domenica 10 febbraio 2008

* Formia. Messa in ricordo

AN ricorda le Foibe

In occasione della giornata della memoria dell’eccidio di nostri connazionali presso le Foibe, Alleanza Nazionale di Formia si riunisce per ricordare gli oltre 27 mila Italiani che, negli anni drammatici a cavallo del 1945, furono torturati e uccisi nell'Istria e la Dalmazia controllata dalle bande comuniste di Tito. Queste persone nonostante le sevizie e torture subite non rinnegarono mai la loro Patria e per questo vennero gettati, in gran parte ancora vivi, dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".
Riteniamo che sia importante imparare dalla storia per evitare che fatti del genere si possano ripetere. Probabilmente se la Comunità internazionale fosse stata più attenta alle azioni brutali messe in atto dal regime nazista e da quello comunista Jugoslavo fatti come la pulizia etnica che ha caratterizzato il conflitto Serbo-bosniaco sarebbero potuti essere evitati.
Crediamo, pertanto, che sia fondamentale evitare che vengano distorti o tenuti nascosti i fatti della storia. Ad oltre 60 anni dalla 2^ guerra mondiale siamo certi che si sia raggiunta la maturità necessaria per guardare al passato senza pregiudizi di natura ideologica. Ai giovani deve essere data la possibilità di conoscere quanto di brutto o di buono si è fatto nella storia per poter disporre degli strumenti cognitivi atti ad evitare di commettere gli errori del passato migliorando quando di buono, invece, si è riusciti a costruire decennio dopo decennio.
Gli italiani Istriano-Dalmati, inoltre, con il loro coraggio, il loro sacrificio e l’amore verso l’Italia hanno scritto una pagina importante della nostra storia. Ad essi dovremmo tutti guardare per riscoprire valori persi nel tempo e che caratterizzavano il popolo italiano quali ad esempio l’amore verso la Patria, la famiglia ed i valori cristiani.
Alleanza Nazionale ricorderà i caduti delle Foibe con una Messa che sarà celebrata lunedì 11 febbraio alle ore 18:30 presso la chiesa di S. Teresa di Formia a cui seguirà la deposizione di una corona al monumento dei caduti sito in piazza della vittoria. Ad essere i protagonisti dei due momenti dedicati al ricordo, saranno i nostri concittadini che vissero in prima persona la tragedia delle Foibe riuscendo, per fortuna, a sopravvivere.
Tutta la città è invitata a partecipare.
Dott. Giacinto D’Urso Portavoce AN Formia
Gianni Carpinelli Responsabile AN Formia

Nessun commento: