martedì 12 febbraio 2008

*Latina-Schiave senza volto

In occasione dell’apertura dell’anno europeo del dialogo delle culture, presso la “Multisala Supercinema” in Corso della Repubblica a Latina, giovedì 14 febbraio, alle ore 10.00, avrà luogo il convegno:
”Schiave senza volto”

L’iniziativa, organizzata dall’Assessore Provinciale Silvio D’Arco prevede, dopo l’apertura dei lavori, la proiezione del film ” Ballerina”. Seguirà un dibattito a cui interverrà il regista Rosario Errico, l’Assessore Regionale Mario Michelangeli, il Prefetto di Latina Bruno Frattasi, ed operatori sociali ai quali il pubblico presente e gli studenti, coordinati dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Maria Rita Calvosa, potranno porre delle domande.
Uno degli elementi centrali dell’evento curato dall’Assessore Provinciale alla Tutela del consumatore Silvio D’Arco è la proiezione del film “Ballerina” interpretato da Martina Stella, Lina Sastri, Alessandro Haber e Giancarlo Giannini. Gli argomenti presi in esame dal regista Rosario Errico nella sua ultima opera: lo sfruttamento della prostituzione, la tratta delle nuove schiave, la libertà umana violata e calpestata potranno sensibilizzare e soprattutto far riflettere un pubblico giovanile su alcune tematiche quali la dignità femminile.
La diversità insita nell’identità di genere e tutte le difficoltà che non permettono ancora oggi il pieno godimento dei diritti all’universo femminile, si manifestano nella società nella maniera più cruenta, con il fenomeno della “tratta delle nuove schiave del sesso”, e sarà proprio questo il tema che verrà preso in esame nei lavori del convegno cui parteciperanno oltre al regista Rosario Errico, l’assessore regionale Mario Michelangeli, il presidente della Provincia Armando Cusani, l’assessore provinciali alle politiche sociali Fabio Bianchi, l’assessore alle politiche scolastiche Alessandro Maracchioni e Paola Bernoni (delegata delle pari opportunità per la provincia di Latina). Tra gli altri partecipanti anche il Prefetto di Latina Bruno Fratassi, l’operatore sociale Padre Fernando e Maria Rita Calvosa, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.
Uno gli obiettivi del convegno è quello di porre l’attenzione della società civile e delle nuove generazioni sulla problematica legata al fenomeno delle “schiave del sesso”, frutto di una cultura sessista, incrementata da una richiesta prettamente maschile, che, evidenzia una carenza educativa che porta alla mancanza di una sessualità matura, consapevole e rispettosa della dignità umana.
L’Assessore Silvio D’Arco che aprirà i lavori del convegno, giovedì 14 febbraio alle ore 10.00, presso la Multisala del Supercinema di Latina, di fronte ad una platea di 500 studenti appartenenti alle classi V, porrà l’ attenzione ad un tema poco trattato e spesso sottovalutato che sottace una situazione di degrado diffusa. Durante il dibattito verranno anche ipotizzate prospettive di aiuto per chi vive la situazione ignobile della prostituzione forzata.

Nessun commento: