venerdì 20 giugno 2008

* Giochi del mare 2008

GIOCHI DEL MARE 2008,
DOMANI IL VIA CON LO SWIMTREKKING
OLTRE 700 ATLETI DA 21 PAESI
A FORMIA, GAETA E VENTOTENE

I motori sono già caldi, gli ultimi dettagli sono ormai definiti: i “Giochi del Mare 2008” sono in rampa di lancio. Gli atleti iscritti sono già oltre quota 700: provengono da 21 Paesi e si cimenteranno in 16 discipline sportive.
Nel panorama delle gare spiccano il tentativo di record del mondo di apnea di Simone Arrigoni, le Coppe del Mondo di Safari foto sub e Video sub, la Mediterranean Cup di Badminton, il Campionato italiano di nuoto di fondo, la Coppa Italia di nuoto pinnato. Tra le iniziative collaterali, il convegno dal titolo “L’evento sportivo nell’economia del territorio”, i corsi gratuiti di apnea, di vela e di windsurf. Chiusura con il botto: maxischermo per la finale dei Campionati Europei di Calcio e, a seguire, Francesco Baccini in concerto.
L’attesa è tanta, il calendario particolarmente ricco. Pesi e tiro a volo le novità, con i campioni olimpici di specialità ed un simulatore al laser per consentire a chiunque di cimentarsi in una prova di tiro al piattello.
Formia, Gaeta e Ventotene diventano così, per nove giorni, capitali degli sport acquatici. Una opportunità straordinaria per conoscere da vicino ed apprezzare il divertimento che le discipline in programma riescono a trasmettere anche agli osservatori più distaccati e neutrali. Un’occasione fondamentale per movimentare i flussi turistici anche in un periodo dell’anno che – come da tradizione – è solitamente utilizzato per mettere a punto l’offerta e azzardare previsioni sull’andamento della stagione.
Sul piano più strettamente tecnico, l’iniziativa, organizzata dalla Federazione italiana Badminton in collaborazione con Regione Lazio, Comuni di Formia, Gaeta e Ventotene, Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto “Roma 2009” e Guardia Costiera, punta a concentrare l’attenzione dei mass media e, di conseguenza, dell’opinione pubblica su quegli sport che di solito non riescono ad ottenere la stessa visibilità di altre discipline e che invece meriterebbero ben altre considerazioni ed attenzioni.
Il sito internet dei “Giochi del Mare” (www.giochidelmare.it) verrà costantemente aggiornato con tutte le novità e le iniziative che verranno attuate nelle tre città ospitanti. Online si potrà interagire con gli organizzatori, sfogliare la fotogallery e visionare i filmati dell’edizione 2008.


Nessun commento: