martedì 17 giugno 2008

* Provincia-progetto GO.IN.

Presentato il progetto GO.IN.

La Provincia di Latina ha predisposto quanto necessario per l'avvio di un progetto denominato GO.IN. (Sperimentazione di politiche di Governance per l'innovazione del Sistema Formativo) in attuazione di un avviso pubblico provinciale, in stretta collaborazione con le principali organizzazioni datoriali, d'intesa con la delegata alle Pari Opportunità Paola Bernoni e, a livello più operativo, attraverso l'Agenzia Latina Formazione e Lavoro. Il progetto, presentato questa mattina in via Costa 1, viene realizzato con risorse del FSE - Obiettivo 3 - programmazione 2000/06 assegnate a favore della Provincia di Latina da parte della Regione Lazio e che vengono utilizzate attraverso una gestione “in house” che però vede il coinvolgimento attivo delle principali organizzazioni datoriali del territorio, quali Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Federlazio, Legacoop, Confcommercio.
Con le suddette La Provincia ha concordato un intervento complesso con una duplice finalità: da un lato offrire opportunità formative per gli occupati nelle imprese della provincia; dall'altro offrire ai giovani del territorio possibilità di svolgere un periodo di stage retribuito in impresa. Le organizzazioni datoriali che hanno partecipato attivamente alla progettazione, hanno individuato sia i bisogni formativi delle imprese per la riqualificazione e l'aggiornamento del proprio personale che le sedi presso le quali verranno svolti i tirocini formativi. I numeri che riguardano il progetto sono significativi:
- i soggetti avviati a formazione saranno circa 210;
- la possibilità di effettuare un periodo di tre/quattro mesi di tirocinio formativo in impresa riguarda non meno di n. 120 disoccupati della provincia con un rimborso che varia tra gli 800 e i 1.000 euro mensili;
- l'investimento economico complessivo ammonta a oltre € 1.234.000,00;
- l'intervento che riguarda i tirocini formativi è prevalentemente rivolto a donne con l'obiettivo specifico di intervenire sulle barriere che si frappongono non solamente alla loro occupazione ma anche, per alcuni specifici settori economici, di accesso alla carriera e/o a qualifiche dirigenziali.
Per tale ragione il progetto è stato costantemente seguito dalla delegata provinciale alle Pari Opportunità, Paola Bernoni. E' però importante sottolineare come per la prima volta nella Provincia viene innescato un processo di condivisione e di concertazione con le organizzazioni datoriali che prefigura un nuovo modello di governance, da valorizzare e riutilizzare nella prossima programmazione dei fondi comunitari che sta prendendo avvio. Come già in precedenti occasioni la Provincia dimostra la propria capacità di essere un soggetto capace di portare innovazione nell'utilizzo dei fondi comunitari non solamente nel proprio territorio, ma come riconosciuto dalla stessa Regione Lazio, sull'intero territorio regionale.

Nessun commento: