giovedì 7 febbraio 2008

* Formia. Jazzflirt

Musica da Vedere

Secondo appuntamento con la rassegna ”Musica da Vedere” che l’associazione Jazzflirt – Musica & altri Amori – organizza a Formia presso i locali dell’Archivio Storico Comunale sito in via Lavanga e messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia.
Scopo della rassegna e’ quello di poter presentare al pubblico filmati di concerti e documentari su alcuni dei musicisti più importanti della musica moderna, nonché di presentare valide forme di commistione di generi, il jazz e il teatro, la musica e la danza.
Domenica 10 febbraio alle ore 18:30 sarà la volta del video dell’Art Ensemble of Chicago “Live from the Jazz Showcase, 1982”.
Gruppo jazz storicamente di avanguardia sviluppatosi dalla AACM (Association for the Advancement Of Creative Music) di Chicago sul finire degli anni sessanta, è tuttora attivo nonostante la morte di due dei suoi membri fondatori.
I concerti dell’Art Ensemble sono caratterizzati visivamente dall’uso di costumi e pitture facciali e corporee. Gran parte dei componenti sono polistrumentisti e, oltre a strumenti tradizionali, fanno esteso uso di quelli che hanno chiamato piccoli strumenti (campanelli da bicicletta, campane, e una grande quantità di strumenti a percussione ricavati da ogni tipo di oggetto).
Queste due caratteristiche rendono ogni concerto una performance visiva quanto sonora.
Il video è stato girato il 1 novembre 1981 in occasione di un loro concerto allo Jazz Showcase di Chicago ed è considerato in assoluto il più bel video di questo gruppo che, d’altronde è in forma smagliante.
Le proiezioni seguiranno con il seguente programma:
- venerdi 22 febbraio ore 20:30 – Daniele Cipri’ e Franco Maresco “Noi e il Duca - quando Duke Ellington suono’ a Palermo”
- domenica 2 marzo ore 18:30 – Odwalla “Live at Musica sulle Bocche”
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
Web –
http://www.jazzflirt.net/
Email –
info@jazzflirt.net
Tel. – 3339576098 – 3386924358 – 3928229224

Nessun commento: