martedì 5 febbraio 2008

* San Felice Circeo

Progetto Didattica Museale
Viaggio nella Preistoria
“Storie” di antichi uomini, di paleoambienti
e di antichissimi manufatti

Per il 2008 si offrono, ai bambini e ai ragazzi delle scuole nuovi percorsi didattici all’interno della Mostra Permanente Homo Sapiens e habitat che ormai riveste, in ambito territoriale, una grande importanza didattica e culturale per l’approfondimento scientifico delle Scienze Preistoriche.
L’obiettivo della Didattica Museale è quello di avvicinare gli studenti all’Archeologia preistorica e alla Paleoantropologia in modo interattivo e con momenti di attività pratica.
In particolare, per ogni classe, il percorso didattico sarà articolato in una visita interattiva della Mostra (impostata secondo criteri rigorosamente scientifici ma con una struttura fortemente didattico-comunicativa e “dialettica” con gli studenti) affiancata da Laboratori che approfondiscano temi specifici, entrambi della durata di circa un’ora.
Per completare ed arricchire l’esperienza didattica si offre una particolare attività di stimolazione emotivo/cognitiva, il Laboratorio didattico di Archeologia preistorica, caratterizzato dalla manipolazione e dall’osservazione guidata di reperti originali messi a disposizione dalla Fondazione. E’ senza dubbio il momento più entusiasmante e coinvolgente perché ogni studente avrà a disposizione non solo l’occasione unica di osservare direttamente manufatti litici preistorici autentici (choppers, bifacciali, raschiatoi, lame ritoccate, ecc.) ma, guidato dal Paletnologo, potrà riconoscere, analizzare e descrivere, come un “vero” archeologo, le caratteristiche tecniche, tipologiche e funzionali di antichissimi reperti. Il laboratorio, condotto da Michelangelo La Rosa, sarà supportato da lavagna luminosa e proiezioni e oggetti autentici; gli studenti dovranno compilare una scheda, fornita dalla Fondazione, che li abituerà ad approcciare scientificamente la conoscenza e la catalogazione dei reperti preistorici.
Fondazione Marcello Zei onlus
Sito internet fondazionemarcellozei.com

Nessun commento: