sabato 5 gennaio 2008

* Associazione Tuscolana di Astronomia

Sospesi
"Il Cielo in una Scuola"
e il "Caffè Scientifico"


Confermate le serate per il pubblico l'11 gennaio a Latina e il 18 gennaio al VivaroPer mancanza di adesioni preventive (pochissime le prenotazioni sia per la sede di Frascati che per quella di Latina) l'ATA ha deciso di sospendere l'inizio del corso "Il Cielo in una Scuola" previsto per la prossima settimana; eventuali interessati agli argomenti oggetto del corso possono contattare la segreteria dell'Associazione (segreteria@ataonweb.it) e nei prossimi giorni riceveranno informazioni in merito a una eventuale riprogrammazione del corso.
Per ragioni organizzative, è sospeso anche l'incontro del "Caffè Scientifico" previsto per mercoledì 9 gennaio: la programmazione degli appuntamenti mensili al Bar Belvedere di Frascati riprenderà regolarmente mercoledì 6 febbraio.
Rimangono confermate le altre attività in programma, in particolare: l'11 gennaio a Latina "Orione, il Re dell'Inverno", nell'ambito del ciclo "Serate tra stelle e dintorni", e il 18 gennaio al Vivaro "Tre grandi in orbita: Brahe, Keplero, Newton", nell'ambito del ciclo "Nove e Un Quarto di Luna".
Per ulteriori informazioni: http://www.ataonweb.it/

* Arriva la Befana

SANTI COSMA E DAMIANO

Grande appuntamento di inizio anno per i bambini di Santi Cosma e Damiano! Come ormai è tradizione, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Santi Cosma e Damiano e Pro Loco hanno voluto organizzare la festa della Befana per tutti i bambini del comprensorio al fine di consentire loro, prima del ritorno alle normali attività scolastiche, di trascorrere un pomeriggio di sano divertimento e relax in cui aspettando la vecchia grande strega carica di doni è possibile divertirsi grazie alla presenza di clown, artisti da strada e spettacoli per bambini che accompagneranno l’intero pomeriggio dedicato ai piccoli, ma ovviamente anche alle loro famiglie, pomeriggio che sarà concluso dallo sparo di fuochi artificiali.
L’appuntamento è per domenica 6 gennaio alle ore 15,30 presso l’Auditorium annesso alla Comunità Terapeutica Insieme in località Cerri Aprano di Santi Cosma e Damiano.

venerdì 4 gennaio 2008

* Pro Loco Minturno

In scena la nascita di Gesù
Sabato 5 gennaio p.v. presso la chiesa dell'Annunziata nel Centro Storico di Minturno si svolgerà una rappresentazione sulla nascita di Gesù.
Ambientato sullo scenario di Betlemme e ispirata al noto film di Zeffirelli, la sceneggiatura è stata riadattata per l'occasione accentuando alcuni aspetti fondamentali dell'evento stesso.
Gli organizzatori e attori fanno parte della stessa Parrocchia di S. Pietro di Minturno e già hanno maturato una valida esperienza in precedenti analoghe manifestazioni.
L'orario di inizio è previsto per le ore 19,00.

* Sperlonga: concerto Gospel

“BIG SOUL MAMA” IN CONCERTO

Domani sera alle ore 19,00 nella splendida cornice dell'auditorium della ex chiesa Sancta Maria di Sperlonga, si terrà un concerto Gospel di importanza nazionale. Si esibiranno i "Big Soul Mama". Il gruppo nasce nel 1995 per iniziativa dell'ex direttrice Sara Lazzaro, con il chiaro intento di fondere le caratteristiche mentali del gospel e dello spiritual con i ritmi più moderni del soul. Il Gospel è parola (vangelo) di Dio, ma è soprattutto la gioia di pregare cantando attraverso un rito collettivo che da voce al dialogo con il divino. Ecco perché i Big Soul Mama lo hanno scelto come linguaggio della loro comunicazione. Il coro ha partecipato alla realizzazione del Cd di Tiziano Ferro "Rosso Relativo" ed è composto da 10 elementi, diretto dal maestro Roberto del Monte. Il loro repertorio musicale spazia da canzoni Gospel più tradizionale alle varie musiche natalizie.
L'Evento fortemente voluto dal Comune di Sperlonga è stato coordinato dal consigliere Joseph Maric e dai delegati esterni Fernando D'Arcangelo e Gerardo La Rocca. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rocco Scalingi per l’evento, al quale parteciperà in prima persona.

giovedì 3 gennaio 2008

* Anonima Scrittori

Anonima Scrittori - in forma anonima

(Sarà) un buon 2008

Prima incursione dell'anno nelle vostre caselle e-mail per augurarvi un buon 2008 e fare il punto sulle iniziative dell'Anonima Scrittori.
Partiamo innanzitutto dal progetto Modica Quantità - pillole di narrativa in 2500 battute.
Sono disponibili sul nostro sito le Pillole per la gola: racconti di ambientazione gastronomica.
Le trovate qui: http://www.anonimascrittori.it/modica/gola/index.php
E per scambiare commenti, pareri, chiedere informazioni sui racconti e i loro autori il nostro forum è a disposizione, nello specifico, cliccando qui: http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php?t=1562&start=0
E, per chi si vuole cimentare nella scrittura, il nuovo tema è la Follia, con scadenza 31 gennaio 2008.
“E dopo maiale, Majakovskij e malfatto, continuarono gli altri fino a scrivermi matto”. Questa libera interpretazione di un certo poeta genovese serve a introdurre le nuove pillole, le pillole viola. Pillole di follia, naturalmente, racconti che in 2500 battute hanno l’obiettivo di raccontare la follia, o ciò che noi consideriamo tale. Che si parli dell’ultimo grido in fatto di disturbi mentali o caratteriali da manuale di diagnostica o semplicemente un comportamento considerato tanto strambo da portare l’aggettivo “pazzo” nelle chiacchiere della gente, basta lo si faccia in una pillola viola, una pillola di follia. Solito regolamento di Modica Quantità: 2500 battute spazi inclusi titolo escluso, entro il 31 gennaio 2008. Gli elaborati devono essere inviati alla casella di posta elettronica: racconti@anonimascrittori.it entro il 31 gennaio 2008. Le avvertenze non cambiano: il progetto Modica Quantità non è un concorso, non ci sono classifiche, né premi in palio, non si vince niente se non la soddisfazione di essere pubblicati sul sito www.anonimascrittori.it/ e di partecipare alle nostre attività.
Qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni può essere inviata alla casella e-mail racconti@anonimascrittori.it o sul nostro forum www.anonimascrittori.it/forum
Cronache da un pianeta abbandonato.
Prosegue su www.anonimascrittori.net la stesura del secondo capitolo del romanzo collettivo di Antonio Pennacchi e Anonima Scrittori. Ricordiamo che la partecipazione al laboratorio di scrittura è aperta a tutti e che registrandosi è possibile scaricare e leggere in anteprima il primo capitolo. Ma anche su questo ci sono novità in arrivo. Attendete fiduciosi...
(r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee.
Conto alla rovescia per il lancio della terza edizione del nostro concorso principe. 8000 battute per raccontare storie di resistenza quotidiana. Cominciate a scaldare le penne. Nel frattempo potete rileggere i racconti delle scorse edizioni: http://www.anonimascrittori.it/resistenza/index.html
Sulla strada.
Riprenderemo anche a girare per l'Italia a presentare le nostre iniziative. Se capitiamo dalle vostre parti, veniteci a trovare. conoscersi di persona fa sempre piacere.
Nell'attesa, saluti e auguri virtuali a tutti.

* Aprilia: teatro Europa

L’anno nuovo inizia con
“Risate in Poltrona”
all’Europa il 13 gennaio
Giorgio Tirabassi
Grandi ospiti per la rassegna di cabaret “Risate in Poltrona” della X-Event. Ad Aprilia, al teatro Europa, il 13 gennaio arriva il noto attore Giorgio Tirabassi. Il commissario Ardenzi sarà sul palco di via Giovanni XXIII a partire dalle 21.30 con lo spettacolo “Coatto unico…senza intervallo”.
Lo spettacolo non è mai uscito da Roma, proprio come spesso accade ai personaggi che racconta, i “coatti” veri, che trascorrono la vita nello stesso quartiere, con gli stessi amici e allo stesso bar di sempre, dove fanno le stesse battute e ridono delle stesse cose, eterni come la città di cui sono parte integrante, al pari del Colosseo e di San Pietro. E anche Giorgio Tirabassi non ha mai smesso di essere profondamente “dentro” la sua città e di continuare a scattare istantanee ironiche e spietate di alcuni esempi di varia umanità in cui ciascuno può riconoscersi. Giorgio Tirabassi sarà accompagnato sulla scena da due musicisti. (Giorgio Tirabassi, voce e chitarra; Daniele Ercoli, contrabbasso; Giovanni Lo Cascio, percussioni; Carlo Cerri, light disigner; Freddy Proietti, direttore di scena. Regia di Giorgio Tirabassi).
Approdato alla scuola di Gigi Proietti nel 1982, dove ha studiato per 9 anni, Giorgio Tirabassi è stato diretto al cinema da numerosi registi di rilievo quali Francesca Archibugi (Verso sera), Carlo Mazzacurati (Un'altra vita), Marco Risi (Il branco), Ettore Scola (La cena), Renato De Maria (Paz). Nel 2001 Giorgio Tirabassi vince il David di Donatello per il miglior cortometraggio con "Mai dire gatto".
Noto al Cinema anche grazie a “Non prendere impegni stasera”, (2006), un film drammatico di Gianluca Maria Tavarelli, con Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo.
Nella fiction Distretto di Polizia, Giorgio Tirabassi ha interpretato il commissario Roberto Ardenzi. Nel novembre 2004 ha, invece, interpretato il ruolo di Paolo Borsellino nell'omonimo film per la tv in due puntate in onda su Canale 5. Per la televisione ha partecipato anche a Fantastico 4, Ieri oggi e domani, La tv delle ragazze e Club 92.
A Teatro ha lavorato con Gigi Proietti, Pino Quartullo, Ugo Gregoretti, Mario Castellacci, oltre ad essere autore di propri monologhi (L'isola della felicità, Coatto unico, Infernetto).
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
L'infoline 338.52.33.086

mercoledì 2 gennaio 2008

* … aspettando la Befana

ASSOCIAZIONE PRO LOCO
SANTI COSMA E DAMIANO

Registrato il nuovo atto costitutivo della Pro Loco di Santi Cosma e Damiano che si allinea così alle novità legislative elaborate dalla Regione Lazio nella recente normativa sul turismo che ha pesantemente inciso sul mondo delle Pro Loco. Con il nuovo statuto la Pro Loco viene ad iscriversi nell’ambito delle Associazioni ONLUS con la possibilità di poter operare, oltre che nelle tradizionali attività di promozione storico–turistica–culturale–gastronomica, anche nel campo della solidarietà attraverso la gestione di servizi sociali rivolte alle varie fasce deboli del tessuto collettivo. “si tratta di un salto di qualità notevole” come ha affermato ormai l’ex Presidente della Pro Loco di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli “che si palesa immediatamente agli occhi di chi ha visto la stessa Associazione sette anni fa sull’orlo dello scioglimento mentre ora è divenuto un fiore all’occhiello del nostro paese nell’ambito provinciale e anche oltre. E tutto questo è stato possibile grazie al duro lavoro e sacrificio mio personale ma anche di tutti coloro, nessuno escluso, che a partire dal 18 marzo 2001 hanno assicurato anche alternandosi nel corso degli anni la loro collaborazione e partecipazione all’attività dell’Associazione stessa. A costoro va il mio ringraziamento personale e quello della parte sana del paese che, a prescindere dalle ideologie politico – partitiche, ha saputo apprezzare il lavoro svolto e i risultati raggiunti. I miei ringraziamenti vanno anche alle istituzioni che hanno saputo riconoscere il giusto ruolo della Pro Loco nello svolgimento delle attività ludico–ricreative–sociali del nostro paese sostenendo l’Associazione anche economicamente laddove era necessario, ed in particolare mi riferisco all’Amministrazione Comunale, alla Provincia di Latina nella persona dell’Assessore Franco Taddeo e alla XVII^ Comunità Montana. Un ultimo ringraziamento al Presidente Provinciale dell’UNPLI Walter Creo per la vicinanza che ha sempre dimostrato verso la nostra Pro Loco. In questo contesto, avendo raggiunto una tappa così importante e determinante, mi sembrava corretto come sempre credo sia stato il mio comportamento nelle mansioni presidenziali di quest’Associazione, rimettere il mio mandato nelle mani del direttivo per la convocazione immediata dell’Assemblea al rinnovo delle cariche elettive. Questo soltanto è stato il motivo delle mie dimissioni, benché altri soggetti vogliano darvi letture faziose addebitandole a denunce o esposti annunciati da mesi sulla stampa ma di cui le tracce non si sono mai trovate”. Le dimissioni del Presidente sono state ratificate dal direttivo dell’Associazione, svoltosi lo scorso 28 dicembre alla presenza del Presidente Provinciale dell’U.N.P.L.I. e si è provveduto alla immediata convocazione dell’Assemblea dei soci, prevista per domenica 10 febbraio p.v., in cui tra l’altro all’ordine del giorno sarà posto il rinnovo delle cariche elettive. Nel frattempo, la presidenza, come già era avvenuto lo scorso mese di maggio quando il Presidente si era autosospeso in quanto candidato alle elezioni comunali, è stata affidata temporaneamente a Cilio Casale che ricopriva nel direttivo la carica di Vice Presidente. Proseguono, inoltre, nel rispetto del programma allestito per queste manifestazioni natalizie, gli appuntamenti tradizionali che in questo fine settimana chiuderanno di fatto la settima edizione del Natale Insieme, anche se vi sarà poi qualche prolungamento! Sabato 5 gennaio nell’Auditorium “Medaglia d’Oro”, nel Centro Storico di Santi Cosma e Damiano, sono tutti invitati per trascorrere qualche ora di relax giocando a tombola, ossia, “… aspettando la Befana”, si riprendo l’antico gioco che nel secolo scorso teneva unite le famiglie nel periodo natalizio.
Domenica 6 gennaio, invece, vi sarà nella Chiesa dei Santi Patroni al Centro storico, alle ore 11,00 la Santa Messa Solenne in occasione della festa dell’Epifania di N.S., cui seguirà in Piazza Tommaso Rossi il tradizionale incontro tra Babbo Natale e la Befana che distribuiranno doni a tutti i bambini presenti nella piazza.

* CCIAA LATINA

Adeguamento dei costi
del servizio camerale
Adeguamento dei costi del servizio camerale relativo alla verifica periodica degli strumenti di misura.
La legge finanziaria per l’anno 2006 ha soppresso i trasferimenti finanziari statali a favore delle Camere di Commercio per il funzionamento degli uffici metrici ed ha individuato nell’applicazione di nuove tariffe la copertura dei costi derivanti dalla gestione di attività e dalla prestazione dei servizi.
Con decreto commissariale del 27 novembre scorso, sono stati determinati i nuovi importi dovuti per lo svolgimento dei servizi offerti dal Servizio Ispettivo nel settore della metrologia legale, con riferimento alla verificazione degli strumenti di misura. Le nuove tariffe, determinate sulla base dei criteri definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono conformi alle indicazioni fornite dalle linee guida nazionali elaborate da Unioncamere, rispetto alle quali la Camera di Latina, utilizzando indicatori medi provinciali più favorevoli agli utenti, ha scelto un sistema tariffario inferiore a quello indicato, in modo da coprire i costi di gestione del servizio.
Le nuove tariffe sono entrate in vigore il 1° gennaio 2008 e comporteranno il rilascio di relativa fattura. Restano al momento esclusi dall'adozione del nuovo piano tariffario i servizi svolti dalla Camera di Commercio relativi ai complessi di misura inseriti nella rete stradale di distribuzione dei carburanti.

* No alla "Mastella"

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti
Italiani

Il 15 gennaio in Fnsi si riunisce
il Consiglio Nazionale
aperto a colleghi e politici

I GIORNALISTI ITALIANI AI SENATORI: NO ALLA MASTELLA

Abolisce il diritto dei cittadini di essere informati sulle indagini preliminari.
Martedì 15 gennaio, presso la Fnsi, con inizio alle ore 12, il Consiglio Nazionale dell’Unci tornerà a schierarsi contro il disegno di legge del ministro Mastella sulle intercettazione telefoniche. Una norma che tutti i giornalisti avversano perché punta ad abolire il diritto dei cittadini ad essere informati sulle indagini preliminari. Il dibattito è aperto a politici, magistrati, avvocati, esperti e giornalisti.
La Commissione Giustizia del Senato sta per concludere l’esame del Ddl che dalla fine del mese può andare in Aula. E’ quindi, molto importante che i giornalisti tornino a far sentire la propria voce per evitare che a Palazzo Madama sia approvato un testo simile a quello, sciagurato, licenziato dalla Camera contro il quale l’intera categoria, senza distinzioni di ruoli o posizioni, si è compattamente schierata ed ha lottato, consapevole che impedirà l’informazione sulle inchieste penali.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il 4 ottobre ha approvato, alla unanimità, un documento che afferma che il ddl “rappresenta un grave attentato alla libertà di stampa e al diritto di cronaca”. Il 14 dicembre in uno dei primi atti ufficiali dopo l’elezione, il Presidente e il Segretario Generale della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, hanno scritto al Vice Presidente del Csm, Mancino che le polemiche sulla pubblicazione delle intercettazioni e i conseguenti interventi sui giornalisti “stanno determinando un pericoloso clima di tensione tra la Magistratura e l’informazione”. L’Unci il 24 maggio ha organizzato un corteo sin sotto il Senato e ha fatto approvare dal Congresso della Fnsi di novembre un odg che chiede una profonda revisione dell’impianto della proposta di legge.
Martedì 15, tra gli altri interverrà il senatore Felice Casson, relatore del provvedimento alla Commissione Giustizia di palazzo Madama, i Presidenti di Fnsi e Ordine, il Segretario della Fnsi. Sono stati invitati i ministri Mastella, Amato e Gentiloni, i Capigruppo del Senato e i Senatori della Commissione Giustizia, i responsabili giustizia dei partiti, il Presidente dell’Unione delle Camere penali.

* Musiche popolari

...è in arrivo...
La Chiarastella
Concerti di musiche popolari
del Natale con
l’Orchestra Popolare Italiana
di Ambrogio Sparagna
e illustri Ospiti
giovedì 3, venerdì 4
e sabato 5 gennaio 2008
Auditorium Parco della Musica di Roma Sala Sinopoli, ore 21.00
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
Ospiti:
Alessia Tondo (Salento) Redi Hasa (Albania) Orlando Mascìa (Sardegna)
Mario Incudine, Massimo Laguardia, Antonio Vasta (Sicilia)
Gianni Aversano (Campania) & Special Guests:
Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mimmo
Ciaramella - Avion Travel (3,4,5 gennaio)
Simone Cristicchi (4 gennaio)
Lucio Dalla (5 gennaio)

martedì 1 gennaio 2008

* Primi rincari 2008

Il BUON GIORNO SI VEDE
DAL MATTINO
TRENI, AUTOSTRADE, LUCE:
TUTTI GLI AUMENTI
Luce e gas. Ma anche treni e autostrade. Scattano i primi rincari del 2008 che, secondo alcune stime delle associazioni dei consumatori, peseranno per 300 euro in più sul bilancio familiare. Ma nel complesso, nel corso dell'anno, la situazione - denunciano le associazioni - è destinata a peggiorare: la spesa delle famiglie italiane salirà infatti complessivamente fra i 1.000 e i 1.700 euro, spinta anche da alimentari, benzina e servizi di vario genere. Complice l'impennata delle quotazioni petrolifere, l'elettricità e il metano da oggi costeranno di più: l'Autorità per l'Energia ha infatti fissato in +3,8% e +3,4% gli aumenti di luce e gas nel primo trimestre. Incrementi che graveranno sul bilancio familiare, facendole aumentare di 48 euro in un anno. Rincari più salati per i treni: da oggi i prezzi dei biglietti di Eurostar e Alta Velocità salgono del 15%, ma chi li acquista on line potrà godere di uno sconto del 5%. Non andrà meglio a chi sceglierà di muoversi in auto: dal prossimo mese, infatti, i pedaggi autostradali diverranno più salati, con aumenti fino a un massimo del 3,61%. Secondo Adusbef e Federconsumatori la spesa 2008 per le famiglie italiane aumenterà di 1.700 euro. Mentre il Codacons ritiene che lieviterà di poco più di 1.000 euro. A pesare di più sul bilancio familiare saranno i rincari degli alimentari, la benzina e i mutui a tasso variabile, contratti da 3,2 milioni di famiglie. Tutte e tre le associazioni chiedono al Governo di intervenire contro il caro-vita. "Appare chiaro come un intervento del Governo per salvaguardare i bilanci familiari non sia più differibile", sostiene il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Dopo il consuntivo 2007 - affermano invece Adusbef e Federconsumatori - che registra una caduta del potere di acquisto di circa mille euro per le famiglie italiane e con una previsione di un ulteriore aumento dei prezzi di circa 1.500 euro comprensivo dell'aumento sulle rate dei mutui variabili è indilazionabile intervenire su vari fronti da parte del governo per modificare profondamente la situazione".

* RICERCA ITALIANA

Dalla medicina all'astronomia
2007 di successi per Italia
Dalle staminali nel liquido amniotico all'acqua nel pianeta extrasolare, è stato un 2007 di successi anche per la ricerca italiana. Tra tagli (ingiustificati) e difficoltà anche quest'anno sono diversi i risultati di rilievo internazionale. Per la medicina, l'anno è iniziato bene con la scoperta di una miniera di cellule staminali nel liquido amniotico di Paolo De Coppi. Grandi risultati anche per l'astronomia, che ha visto fra l'altro un astronauta italiano partecipare alla missione spaziale Esperia.

lunedì 31 dicembre 2007

* Formia "bocciata"

ALLEANZA NAZIONALE BOCCIA
IL GOVERNO CITTADINO


La conferenza di fine anno del Governo cittadino è stata la rassegna di tanti, tantissimi insuccessi e di diktat imposti alla città che non hanno dato alcun beneficio all’economia cittadina ne, tantomeno, hanno migliorato la qualità della vita dei cittadini.
Formia resta una città in cui è difficile, se non impossibile, per gli abitanti dei quartieri periferici, ricevere la corrispondenza a causa di una toponomastica da sempre annunciata e mai portata a termine.
E’ una città interdetta ai cittadini diversamente abili e nonostante ciò, invece di cercare di abbattere le barriere architettoniche, se ne costruiscono di nuove avendo, finanche, il coraggio di mentire al Prefetto asserendo che il Ponte Tallini permette l’attraversamento della Flacca in sicurezza anche per i cittadini che hanno difficoltà di deambulazione.
E’ una città che, seppur a vocazione turistica, non ha permesso ai cittadini disabili di accedere alle proprie spiagge.
E’ una città guidata da una amministrazione comunale di centro sinistra che, invece di rendere più fluida la viabilità, ha creato un obbrobrio presso la caserma dei carabinieri di Formia che di fatto rallenta ulteriormente il traffico spaccando la città in due e rendendo fortemente difficoltoso il raggiungimento del centro cittadino. Nel merito, è veramente sconcertante che dopo le innumerevoli menzogne circa la data di fine lavori della “rotatoria” si venga a sapere che i lavori non sono ancora finiti. Quando finiranno questi lavori? Quando ci è costata un’opera che ha peggiorato la viabilità cittadina?
Altra menzione merita il ripascimento delle spiagge e il rifacimento delle barriere frangi flutti che rappresentano un chiaro esempio della precarietà di programmazione tipica del Governo cittadino. Infatti le citate barriere sono state rifatte senza tenere conto del successivo ripascimento delle spiagge. Esse non hanno, quindi, svolto il ruolo anti erosione e, pertanto, il nostro litorale si caratterizza per i punti in cui la sabbia è giunta fino alle barriere frangi flutti rendendo , di fatto, pericolosa la balneazione soprattutto per i bambini più piccoli. I sacrifici degli operatori turistici, che hanno subito enormi danni in quanto tali lavori sono stati svolti in piena stagione estiva, a cosa sono serviti? Quando verranno fatti i lavori di ripascimento e rifacimento delle barriere Frangi Flutti sul litorale di Gianola? Quali sono stati i risultati dei lavori che sarebbero dovuti essere svolti dalla Task force contro gli scarichi abusivi? Ce ne sono ancora?
Questa amministrazione fa bene a parlare dell’anno della svolta. L’anno in cui si è dato un serio colpo di grazia all’economia cittadina. L’anno dei piani del commercio, elaborati senza alcuna concertazione, che rischiano di distruggere la piccola e media imprenditoria locale. L’anno della cementificazione selvaggia alla Salid ed ex D’Agostino. L’anno di un turismo ridotto all’osso e dei diktat che hanno reso la città il fanalino di coda del turismo pontino. L’anno in cui si assicura la video sorveglianza della aiole di Piazza della Vittoria e non si fa nulla per rendere la città maggiormente sicura. L’anno in cui si parla di policlinico del Golfo senza aver fatto alcun cenno a come si intende ovviare a tutte le problematiche connesse all’utilizzo dell’aria dell’Ex Enauli.
Una cosa la dobbiamo sicuramente ammettere Formia si è caratterizzata per essere stata la prima città del Lazio ad approvare i DICO, a voler fornire ai naturisti una spiaggia in un quartiere densamente abitato e per aver parlato e sparlato del suono delle campane.
Be se questo è l’anno della svolta speriamo che sia l’ultimo altrimenti sarà veramente difficile invertire la rotta.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce AN Formia
Gianni Carpinelli Responsabile AN Formia

* Festa della famiglia

Fedeli in Dio fedele
con uno sguardo sempre
attento sulle nostre famiglie!
Parrocchia di San Giuseppe
Lavoratore
sempre in moto per le famiglie
di Don Antonio De Arcangelis

La parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ha avuto da sempre una particolare sensibilità nei confronti delle famiglie soprattutto nei confronti delle famiglie che vivono una situazione disagiata, di sofferenza e di incomprensione tra i due coniugi. Questo stile è stato dato alla comunità grazie all’instancabile opera del parroco don Vincenzo Macera che della pastorale familiare ha sempre fatto il suo cavallo di battaglia. Certamente tutti, almeno una volta, abbiamo partecipato alla celebrazione di un matrimonio cristiano. Anzi, molti hanno vissuto in prima persona questa celebrazione. Tutti quindi abbiamo presente quel gesto semplice ma intenso con cui gli sposi si scambiano il reciproco consenso. E soprattutto abbiamo presenti le parole che si dicono l'uno all'altro, mentre si tengono per mano: "Io prendo te e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita". "Prometto di esserti fedele sempre, tutti i giorni della mia vita": parole grosse, forti, impegnative; parole che nel giorno del matrimonio sono segnate dall'emozione di chi inizia con speranza una nuova vita; ma anche parole che, in seguito, saranno segnate dalla fatica della quotidianità, di una vita che non ha solo gioia e salute, ma ha pure dolore e malattia. "Prometto di esserti fedele sempre, tutti i giorni della mia vita". Come si fa ad essere fedeli sempre? Oggi davanti a questa prospettiva di fedeltà c'è molta rassegnazione: si sa, il matrimonio spesso va in crisi, ed è difficile affrontare queste crisi. È difficile perché le cause sono molteplici e complesse; ma è difficile anche perché ci si rende conto della fragilità umana, così distante da quell'ideale di fedeltà proposto nel matrimonio cristiano. Oggi potremmo dire che davanti al matrimonio si è più realisti: certo, ci si sposa con entusiasmo, con passione, sognando una splendida vita insieme; ma anche ci si sposa con riserva, coscienti appunto delle proprie debolezze, e quindi senza ipotecare troppo il futuro, perché non si sa mai quello che potrà accadere... Ha quindi ancora senso oggi parlare di "fedeltà per tutta la vita"? Hanno ancora senso le raccomandazioni di fedeltà che Paolo fa agli sposi? Oppure dobbiamo proprio rassegnarci a vivere alla giornata, senza prospettive troppo lunghe, senza formulare promesse troppo impegnative? La famiglia di Gesù forse può aiutarci a dare risposta a queste domande. E lo può fare con la trasparenza della sua vicenda, così vicina alla complessità delle nostre vicende famigliari, ma anche così particolare, così lontana dalla crisi di molte famiglie. La vicenda di Giuseppe, Maria e Gesù è infatti molto vicina al travaglio che anche noi sperimentiamo: non c'è pace per questa famiglia, costretta subito ad emigrare in un paese straniero. E tuttavia è una vicenda particolare, perché non è guidata dal semplice amore umano, ma è sostenuta dalla fede nella parola del Signore. "Giuseppe prese con sé il bambino e sua madre, e fuggì in Egitto, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore... Giuseppe andò ad abitare a Nazareth, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti..." La vicenda di Giuseppe, Maria e Gesù è sostenuta dal Signore, da Dio: alla sua Parola, soltanto al compimento della sua Parola essi affidano il loro fragile cammino. Così può accadere in ogni matrimonio cristiano, in ogni famiglia cristiana, come pure nella vita di qualsiasi credente: certo, la fragilità e la debolezza segnano sempre la nostra storia; e bisogna essere realisti, senza idealizzare troppo il matrimonio, la famiglia, o la stessa vita di fede. Eppure è possibile essere fedeli sempre, per tutta la vita. Ed è possibile nel momento in cui sappiamo riconoscere che le promesse di Dio sono più grandi, e possono sostenere le nostre deboli promesse: nel momento in cui apriamo gli occhi sul Bambino di Betlemme e riconosciamo in lui, nella sua umanissima fragilità, la forza di Dio. È possibile essere fedeli sempre nel momento in cui abbiamo imparato la fedeltà di Dio. Fedeli sempre: appunto come Giuseppe e Maria, che nel silenzio hanno custodito la Parola del Signore; appunto come Gesù, che dalla mangiatoia di Betlemme alla croce del Calvario si è fidato solo della fedeltà del Padre: dentro e al di là di ogni umana debolezza, fino alla fine. Ogni anno la comunità si San Giuseppe Lavoratore vive con particolare intensità questa festa della famiglia caratterizzandola con momenti in cui le famiglie possano pregare insieme e, insieme, festeggiare questo evento. Dopo la Celebrazione della Messa durante la quale i coniugi presenti hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali e si sono scambiati nuovamente gli anelli proprio come il giorno del loro matrimonio, c’è stata una tombolata per tutte le famiglie il cui ricavato sarà completamente devoluto in beneficenza.

domenica 30 dicembre 2007

* Trofeo di S. Silvestro

GAETA
CORSA PODISTICA
“Serapo pizzo e punta”
III edizione
TROFEO di S. SILVESTRO
domenica 30 dicembre 2007
Vincono D’Ercole
e la spagnola Iniesta

Buon successo di pubblico e atleti per la terza edizione della “Serapo Pizzo e Punta”, che si conferma gara molto attraente sia dal punto di vista tecnico, per la particolarità dell’alternanza nel percorso tra sabbia ed asfalto, e sia per lo splendido scenario storico naturale della spiaggia di Serapo in cui si svolge.
Una giornata fredda, ma “bagnata da uno splendido sole”, come solo Gaeta sa offrire in questi periodi dell’anno, ha dato alla competizione un surplus di qualità, che ha contribuito a radunare un folto pubblico lungo il percorso, e specie sugli spalti della cosidetta “Arena Beach” che fungeva da zona di arrivo e partenza.
Alle ore 10,00 partenza verso il promontorio del parco di Monte Orlando, dove si rintrava sull’asfalto di Via Marina di Serapo per poi ritornare in spiaggia all’altezza di Via Bologna e andare al giro di boa, e tornare all’”Arena Beach”, al promontorio della Catena, realizzando così il più classico dei “Pizzo e Punta”, proprio come recita il curioso adagio Gaetano che dà il nome alla corsa.
La gara, come nelle precedenti edizioni molto dura e selettiva, è stata vinta da Mario D’Ercole del club Latina Runners che precedeva al traguardo, con un buon margine, il talento di casa Salvatore Gambino, dell’ Atletica Club Nautico, terzo Savia Alessandro dell’Atletica Anzio.
D’Ercole, già due volte secondo a Gaeta dietro il fortissimo Algerino Filali Tayeb, ha dominato la gara con passo incredibilmente potente sia su sabbia che asfalto, fin dai primi metri per un tempo finale di 32’ e 48”, il simpatico Mario ha poi concluso, come da sua tradizione qui alla “Serapo Pizzo e Punta”, la sua fatica con un bagno nelle fredde acque di Serapo.
Tra le donne primo posto per la Spagnola Adoracion Iniesta, campionessa nazionale juniors degli 800m, che in collegiale di allenamento con la sua nazionale presso il CONI di Formia, non ha voluto perdersi questa gara, dichiarandosi innamorata dello scenario naturale offerto dalla spiaggia di Serapo.
La Spagnola ha preceduto al traguardo Vozza Maria dell’ASD Napoli Nord e Fusco Antonietta dell’ASD Podistica AVIS.
Menzione particolare per I vincitori della non competitiva, Marco Panzarini e Jessica Anellino.
A fine gara, presso il ristorante-bar-stabilimento balneare “La Perla”, la premiazione, che oltre alle tradizionali coppe e medaglie, ha portato in dono ai vincitori molti cesti natalizi a base soprattutto di dolci della tradizione pasticciera Gaetana, e, in un clima festoso e conviviale, il brindisi augurale di fine anno, offerto anche quest’anno con la partnership del marchio Cinzano, e la Uisp per l’indispensabile contributo tecnico, e il Comune di Gaeta senza i quali il tutto non sarebbe stato possibile”
La competizione è stata organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con il contributo tecnico dell’Atletica Club Nautico e il Patrocinio del Comune di Gaeta e gestita e regolamentata dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) di Latina.

*Alle Autorità dello Stato

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

-Alle Autorità dello Stato-

Alla C.A. Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
00187 Roma
Alla C.A. Romano Prodi
Presidente Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi, Piazza Colonna 370
00186 Roma
Alla C.A. Franco Marini
Presidente Senato della Repubblica
Palazzo Madama, Piazza Madama 11
00186 Roma
Alla C.A. Fausto Bertinotti
Presidente Camera dei Deputati
Piazza Montecitorio
00186 Roma
Alla C.A. Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere 76/A
00153 Roma

Oggetto: Richiesta di fare cessare la discriminazione messa in atto dallo Stato Italiano verso i cittadini. Invito ad adottare nelle scuole italiane, come testo didattico, il libro “Le religioni plagiano” di Vittorio Giorgini, pubblicato dalla Arduino Sacco Editore www.arduinosacco.it codice libro ISBN 978-8889584-60-6.

Cari presidenti Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti e ministro Fioroni,
come ben sapete nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (dai 6 ai 10 anni), medie (dagli 11 ai 13 anni) e superiori (dai 14 ai 18 anni) viene insegnata la sola religione “cattolica”, peraltro ad opera di insegnanti che sono scelti dai vertici della Chiesa cattolica ma assunti dallo Stato italiano e pagati con danaro di tutti i contribuenti italiani, cioè anche di quelli atei, agnostici o credenti in religioni diverse da quella cattolica. La discriminazione - e quindi la violazione degli artt. 9 e 14 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo - è palese, dal momento che lo Stato italiano non accorda ai cittadini ed alle confessioni diverse da quella cattolica gli stessi diritti e la stessa dignità. L’uguaglianza e la pari dignità di qualsiasi ideologia religiosa o filosofica sono riconosciute come un diritto inviolabile del singolo individuo sia dalla Costituzione della Repubblica Italiana (articoli 3 ed 8) che dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo” (art. 9 e 14), quest’ultima ratificata dall’Italia con legge n. 848/1955.
Prendo contatto con Voi, massime Autorità dello Stato italiano e con il ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, poiché siete Voi i primi garanti dei diritti costituzionali verso tutti i cittadini.
Vi informo che è stato pubblicato l’ottimo saggio “Le religioni plagiano” di Vittorio Giorgini, ex professore del Pratt Institute di New York, editato dalla Arduino Sacco Editore http://www.arduinosacco.it/ di Roma, tel. 064510237 codice libro ISBN 978-8889584-60-6. Il libro tratta in maniera eccellente e super partes dei tre monoteismi religiosi Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo con alto taglio critico verso le religioni invasive nel tessuto sociale dello Stato laico.
Vi invito caldamente a considerare la possibilità affinchè il libro in oggetto possa essere adottato, come importante libro di testo didattico critico, in tutte le scuole d’Italia. Il libro potrebbe essere distribuito, a cura del Ministero della Pubblica Istruzione, in maniera gratuita agli studenti e agli insegnanti d’Italia.
Chiedo a Voi, cari presidenti Napolitano, Prodi, Marini, Bertinotti e ministro Fioroni, un nobile gesto. Ancora di più Vi chiedo un atto dovuto di Democrazia a beneficio di tutti i cittadini. Richiamo alla memoria le parole di Alexis Charles de Tocqueville “Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala”. La democrazia diviene agonizzante nel momento in cui la Costituzione della Repubblica Italiana e la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo non vengono rispettate.
Mi piacerebbe poterVi riscrivere tra qualche tempo una nuova lettera nella quale poterVi ringraziare anche a nome di altri cittadini ora discriminati, che col Vostro intervento possono non esserlo più e per avermi permesso di tornare ad essere orgoglioso di sentirmi “italiano”, orgoglioso del mio paese, orgoglioso delle Istituzioni e delle massime Autorità dello Stato. Non mancherò di ringraziarVi se ciò accadesse.
Per ora non resta che aspettare e vedere se con l’intervento di Voi, massime Autorità dello Stato, finalmente la Costituzione della Repubblica Italiana e la Carta per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo verranno applicate e rispettate.
Riceverete a parte copie saggio del libro “Le religioni plagiano”.
Cordiali pensieri,
Ennio Montesi