sabato 12 aprile 2008

* Pronto per il voto

SEGGI PRONTI PER IL VOTO

La macchina elettorale, già da giorni al lavoro, oggi, nella giornata caratterizzata dal silenzio che precede le elezioni, ha provveduto all'insediamento delle 61.212 sezioni elettorali: il presidente di seggio, che questa mattina ha ricevuto tutto il materiale necessario per la votazione e lo scrutinio, a partire dalle ore 16, ha chiamato a far parte del seggio il segretario da lui scelto e gli scrutatori, così come ha chiamato ad assistere alle operazioni elettorali i rappresentanti delle liste dei candidati per l'elezione della Camera e del Senato. Si è proceduto quindi con l'autenticazione delle schede, che consiste in due operazioni: la firma dello scrutatore e l'apposizione del timbro di sezione. Entrambe queste operazioni devono essere compiute nel pomeriggio di oggi. Dopo aver determinato il numero delle schede da autenticare, il presidente le ripartisce tra gli scrutatori, i soli che possano eseguire questa operazione. La firma deve essere apposta sulla faccia esterna della scheda, nell'apposito spazio. Ultimate le operazioni di firma delle schede, si procede ad apporre il timbro nello spazio che è situato sulla parte esterna di ciascuna scheda. Le operazioni vengono prima compiute sulle schede per l'elezione della Camera dei deputati e poi su quelle del Senato. Concluse queste operazioni, il presidente ha sigillato le urne, la cassette che contengono le schede e chiuso il plico che contiene gli atti, i verbali e il timbro della sezione. Poi, chiusa e sigillata la sala, ha rimandato le operazioni dell'ufficio elettorale di sezione alle 8 di domani, il 13 aprile, quando si potrà cominciare a votare.

* Nota Lorusso

Riceviamo e pubblichiamo

NESSUNA PIETA' PER I PARTITI STATALI:
GIUSTIZIAMOLI SULLA SCHEDA!

Cari amici meridionali
è terminata una durissima campagna elettorale nella quale alcune liste meridionaliste si sono impegnate nelle elezioni del Senato in Sicilia e in Campania e nelle Amministrative in diversi comuni del meridione.
Nonostante il tempo sia stato tiranno è stata comunque affrontata la battaglia e non ci è ritirati di fronte alle fanterie che i partiti statali, meglio equipaggiati per soldi e leccapiedi territoriali, hanno messo in campo supportati dai mezzi televisi che, oramai, sono l'unico canale attraverso il quale essi condizionano l'elettorato. Anche se elettorato e votanti andrebbero meglio definiti come "traccianti", non potendo più esprimere una scelta consapevole in merito a partiti e candidati, essendo stati incaricati solo di TRACCIARE un banale segno su di una scheda che, per tradizione, continuiamo a definire elettorale, ma che sarebbe meglio chiamare NOMINALE per via del fatto che i candidati vengono scelti come al grande fratello. Tant'è che, ancor prima che si svolgano le NOMINATION (ci rifiutiamo di usare il termine elezioni), sono noti i nomi di oltre il 90% dei "nominati" in parlamento, ovviamente suddivisi tra camera e senato. Di fatto la campagna elettorale viene scaricata sulle spalle di quel restante 10% di candidati "ai limiti dei posti di nomina sicura" che sono i soli che vediamo girare come trottole per villaggi e città e che in questo modo, in tale purgatorio laico, scontano la pena della ridotta attitudine all'uso delle papille linguali nei confronti dei padroni dei partiti statali.
Non sappiamo, oggi sabato preelettorale, quale risultato la gente meridionale vorrà assegnare ai raggruppamenti meridionalisti. Sappiamo, però, che il cammino che è stato volontariamente e caparbiamente intrapreso E' SENZA RITORNO. I ponti con l'attesa ignava di un messia meridionale sono tagliati. Possiamo solo andare avanti con la politica e con la diffusione PARALLELA della cultura e della storia della nostra terra. Certamente deve essere fatto di tutto per unire e per aggregare le tante forze meridionalistiche che operano ancora al lumicino di personalismi che hanno una limitata forza di penetrazione sociale. Forza, invece, che se unificata sarebbe notevolmente propulsiva per la politica e la vita socio-economica dei popoli meridionali, ovunque residenti.
Il lavoro da fare è tanto ma, se non ci si è spaventati per la burocrazia nella presentazione del simbolo al Vicinale, né per la scalata in solitaria e senza "ossigeno" della lista per il senato in Sicilia o in Campania, vuole dire che si ha la capacità per andare avanti. Anche se guardando indietro (o se preferite, IN GIU') forse il rammarico per non essere riusciti a unificarsi anzitempo, per dare ascolto alle zavorre del meridionalismo d'attesa, un po' di amaro in bocca lo lascia. Ma non tutto è perduto e può darsi che proprio l'amarezza di constatare OGGI le capacità che, ci si rende conto, si possedevano già IERI, può cementare la fratellanza di tutti noi OPERATORI e "evangelizzatori" meridionalisti. Perché il sogno che potrebbe realizzarsi è quello che i due finti contendenti (Veltroni e Berlusconi) facciano partita patta (con il Senato a sinistra e la Camera a dx).
Questo significherebbe che tra un anno si potrebbe tornare a votare per le Elezioni Politiche oltre che per le Regionali e le Europee. Ma in questo caso non si dovrebbe farsi cogliere in fase organizzativa.
Forse un po' più di… "cattiveria" e scaltrezza politica potrebbe far "pesare" maggiormente l'azione dei meridionalisti più…lungimiranti. Tutto sommato il Sud ed i meridionali, senza una propria forza di riferimento, comunque non avrebbero alcun vantaggio a votare oggi PER ABITUDINE. In altre parole il voto al senato andrebbe differenziato in funzione della presenza di liste veramente meridionaliste: dove sono presenti come per esempio in Sicilia o Campania, il voto non deve essere "distratto"; nelle altre regioni il voto al senato dovrebbe essere "calibrato" e non dato alle liste di partiti statali e certamente antimeridionali (Lombardo compreso) in funzione della "simpatia", o peggio, per antipatia ideologica perché, come avete certamente capito oggi non esiste più l'ideologia di destra o di sinistra ma quella che sta avanzando prepotentemente è la nuova identità nord-sud. Ma anche perché è proprio questo il caso in cui il fine, per chi è "professionista" della politica (cioè per chi la politica la elabora e non la subisce), giustifica il "mezzo".
Meditate gente, meditate e, soprattutto, dopo aver letto, qualcuno, per amore del "tricolore" non si stracci le vesti come Caifa nel Sinedrio.
Giuseppe Lorusso

* Festival del Circo-Latina

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO
“Città di Latina”
www.festivalcircolatina.it
Latina. Il Concorso “un CD per il Festival”, patrocinato dall’Assessore alla Cultura di Latina Bruno Creo e dall’Associazione Culturale “Giulio Montico”, oggi ha avuto il suo epilogo, alla presenza anche del Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, con la scelta dei brani che andranno a formare il CD per il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. Dei 15 brani provenienti da tutta la Penisola ne sono stati scelti 11 che corrispondono, per qualità e coerenza, a quanto indicato nel bando di concorso come rileva il M° Giuseppe Gazzelloni, Direttore del Conservatorio di Latina che dice: “Sul piano generale ho constatato un livello medio alto dei lavori e nella maggior parte dei casi gli stessi erano attinenti al bando di concorso. In alcuni casi anche con vedute che di primo acchito sembravano non aderenti ma sicuramente attinenti al tema del concorso. I lavori selezionati sono stati 11 e gli autori sono: Niccolò Gulli, Paolo Montin, Guido Ruggeri, Carlo Pirola, Donato Semeraro, Silvestro Giuliano, Francesco Speranza, Raffaello Pega, Cristiano Tibaldi, Tilia Sandro e Ilio Volante”. In Commissione con il Direttore del Conservatorio di Latina anche il M° Massimo Martinelli, Direttore della Banda dei Carabinieri, il quale ha affermato che: “E’ stato difficile scegliere poiché la maggior parte erano brani adeguati al tema in concorso. La scelta della sigla ufficiale avverrà tra gli 11 brani selezionati mentre tutte le composizioni andranno a formare il CD ufficiale del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina. Quest’iniziativa, inoltre, è stata un’esperienza positiva per la musica in genere, e per gli strumenti a fiato in particolare, poichè ogni iniziativa del genere va incoraggiata ed io ho voluto dare volentieri il mio contributo.” Il M° Raffaele Gaizo, Direttore della Banda Musicale Comunale "G. Rossini" di Latina, che il settembre nel Teatro “G. D’Annunzio” di Latina eseguirà tutti i brani selezionati, visibilmente soddisfatto ha detto che: “L’iniziativa ha avuto un grande successo soprattutto perché sia il Conservatorio che il Comune di Latina ci ha dato un grosso aiuto. Sono convinto che sarà un brano che riscuoterà il favore del pubblico. In settembre nel Teatro di Latina eseguiremo tutti e 11 i brani e verranno assegnati un 1° 2° e 3° premio ed il brano vincitore sarà la sigla del Festival Internazionale del Circo nel mondo”.

* Terracina-edilizia pubblica

TRE MILIONI DI EURO PER L’EDILIZIA
PUBBLICA CONVENZIONATA

Nell’ambito di un più ampio programma di finanziamenti regionali, destinato all’edilizia pubblica convenzionata rivolti ad assicurare il diritto alla casa per i ceti sociali meno abbienti, il Comune di Terracina, grazie anche alle procedure amministrative attivate a suo tempo dall’Assessore alla Casa Luciano Pecchia, ha ottenuto un rilevante finanziamento di circa 3 milioni d’euro che consentiranno alle cooperative locali e alle imprese convenzionate di realizzare 202 alloggi.
“Terracina - spiega l’Assessore Pecchia - insieme con altri cinque Comuni della Provincia di Latina ha potuto beneficiare di un finanziamento di 2.727.000,00 euro, che ci consentirà di dare un’importante risposta all’emergenza abitativa”.
“Con l’approvazione dei nuovi Piani di Zona licenziati recentemente dal Consiglio comunale - dichiara il Sindaco Stefano Nardi - ci aspettiamo ora dalla Regione Lazio e dall’ATER di Latina di ottenere nuovi finanziamenti destinati all’edilizia economica e popolare.
Tra gli alloggi da realizzare in cooperativa e con i nuovi interventi previsti per l’edilizia economica e popolare - rileva il Sindaco Nardi - puntiamo decisamente a dare una risposta sociale organica ai legittimi bisogni della prima casa per i nostri concittadini meno abbienti.
Non appena ci giungerà la comunicazione ufficiale da parte regionale - termina Nardi - ci attiveremo per predisporre tempestivamente tutte le procedure tecniche e amministrative necessarie per assegnare le aree alle cooperative e alle imprese convenzionate, assicurando così l’effettiva realizzazione dei 202 degli alloggi finanziati.
Colgo, infine, l’occasione per ringraziare l’ottimo lavoro svolto dagli assessori Luciano Pecchia e Giovanni Masci”.

* Semat Pallamano Fondi

Trasferta a Chieti per l’HC Semat Fondi
La Semat Fondi sarà impegnata in trasferta nell’ottava di ritorno del campionato di A2. Il Chieti sarà l’avversario in questo turno in cui gli uomini di Manzi, oltre a cercare di riportare i tre punti dalla trasferta abruzzese, avranno un minimo di attenzione puntata su Falconara, dove il Castenaso andrà ad affrontare il fanalino di coda della classifica. Per la squadra fondana una nuova partita da vivere, dunque, nella speranza che qualcosa di importante accada su altri campi. Innanzitutto, però, i rossoblu dovranno pensare ad affrontare al massimo il Chieti, squadra in calo vistoso, ma comunque da non sottovalutare. Sono tanti i punti che separano in classifica le due squadre, nonostante gli abruzzesi fossero additati ad inizio torneo come una delle favorite. Singoli di ottimo livello, buon gioco, ma è come se i teatini avessero abbandonato nel momento stesso in cui probabilmente si sono resi conto di aver perso punti importanti e di essere fuori dalla lotta per la promozione.La Semat parte alla volta dell’Abruzzo con la consapevolezza di aver ritrovato quel gioco spumeggiante di inizio stagione e la forma atletica di molti dei suoi gioielli. L’unica nota negativa è che quasi sicuramente fino a fine stagione mister Manzi non potrà disporre del suo capitano Stefano Di Manno, a causa dell’infortunio al ginocchio di cui è stato vittima la scorsa settimana in allenamento. I ragazzi del presidente Cardinale, nonostante il guaio fisico che terrà fuori il giovane ex nazionale, hanno l’occasione di dimostrare la loro forza e quanto ancora credono nel traguardo finale seguito per tutto l’anno. Ciò che ha impressionato anche nell’ultimo turno con il Parma, è proprio la voglia di far bene dei ragazzi rossoblu, fino alla fine, nonostante il gap con il Castenaso sia tale da poter sperare solo in un miracolo.Ottime notizie dalla partita di sabato scorso e dagli allenamenti sono arrivate dal sempre presente Campins, da Giacinto De Santis e dal ritrovato Stefano D’Ettorre. Dopo varie vicissitudini fisiche, il terzino fondano sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori, un ottimo ritorno che potrebbe supplire all’assenza del capitano Di Manno.In bocca al lupo, dunque, alla squadra fondana per la partita di Chieti, nella speranza che arrivino buone notizie anche da Falconara.

* Gaeta: nota Ciano

Ciano con Frattasi
La mafia è, per il Sud, un vero cancro. Spesso investe in attività mobiliari e immobiliari, in terreni, in catene di supermercati. Spesso la malavita si annida nelle istituzioni causando distorsioni nelle attività commerciali, edilizie ed economiche delle autonomie locali. Si legge in questi giorni sui quotidiani nazionali e locali di eventuali infiltrazioni camorristiche in provincia di Latina. A Fondi una commissione d'accesso voluta dal Prefetto Frattasi sta indagando a tutto spiano e sta rovistando il comune pontino il cui consiglio comunale potrebbe essere sciolto se si trovassero presenze di condizionamenti della criminalità organizzata. Il partito del Sud, ha nel DNA la lotta alla Mandraca (mafia, 'Ndrangheta e camorra) e sta col Prefetto Frattasi al quale va tutto il nostro appoggio,e speriamo, quello di tutti i cittadini onesti di Gaeta e della Provincia di Latina.Intanto apprendiamo positivamente che la Dott.essa Maria Pia Rodriguez, direttrice del Demanio del Lazio ha comunicato al Sindaco Antonio Raimondi e all'assessore al demanio Antonio Ciano il trasferimento in favore del comune di Gaeta "DEGLI APPEZZAMENTI DI TERRENO DI COMPLESSIVI MQ 13.890 siti in località I CANALI pervenuti in seguito alla confisca ex legge n 575/1965 in danno di una famiglia camorristica che aveva acquistato detti terreni nella nostra città. Questa notizia è molto positiva, è un chiaro segno che la nostra città è contro ogni infiltrazione mafiosa e da quando ci siamo insediati al comune -dice Ciano- abbiamo da subito attivato gli uffici affinché i beni sequestrati alla camorra ritornassero alla nostra comunità. Intanto questi appezzamenti di terreno si aggiungono a quelli già acquisiti in località Il COLLE e a MONTE LOMBONE e ai due manufatti di salita IELLA, sono 13.890 metri quadri destinati" in parte a finalità conforme al piano particolareggiato e parte alla realizzazione di una scuola elementare o di fabbricati di uso sociale". E' una vittoria della dello stato sulla camorra"
Direttivo del Partito del Sud di Gaeta

* Latina: Festival del Circo

X FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO
“Città di Latina”
http://www.festivalcircolatina.it/

Latina. Il Concorso “un CD per il Festival”, patrocinato dall’Assessore alla Cultura di Latina Bruno Creo (nella foto) e dall’Associazione Culturale “Giulio Montico”, entra nel vivo con la prima riunione della speciale Commissione costituita dalla Banda Musicale Comunale "G. Rossini" di Latina per la scelta dei brani che andranno a formare il CD musicale, tema del concorso. Dal lavoro finale sarà scelta, infatti, la colonna sonora della 10^ edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina. La Commissione si riunirà domani, 12 aprile, a Latina presso il Conservatorio di Stato "O. Respighi" per selezionare i brani dei quindici candidati provenienti da: L’Aquila, Asti, Brescia, Brindisi, Enna, Frosinone, Isernia, Messina, Milano e Roma. Fanno parte della Commissione: il M° Giuseppe Gazzelloni, Direttore del Conservatorio, il M° Leonardo La Serra Ingrosso, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, il M°. Alberto Meoli, docente di composizione presso il Conservatorio di Latina, il M° Paolo Rutili, docente di composizione presso il Conservatorio di Latina, il M° Antonio Fraioli, docente di musica d'insieme per strumenti a fiato presso il conservatorio di Salerno, il M° Raffaele Gaizo, Direttore della Banda Musicale Comunale "G. Rossini" di Latina, e il M° Monica Molella, docente di Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il conservatorio di Sassari.

venerdì 11 aprile 2008

* FIPE: AGENDA FIRMATA

FIPE CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI LATINA:
I POLITICI FIRMANO L’AGENDA


I responsabili locali dei partiti AN, PDL, NUOVO PSI, PARTITO LIBERALE ITALIANO, non deludono gli esercenti, hanno sottoscritto le richieste avanzate pubblicamente dall’associazione territoriale di Latina e per questo hanno potuto contare sul sostegno degli esercenti nell’orientare il voto dei loro clienti.
L’agenda delle proposte per risanare l’Italia proposta dalla Fipe-Confcommercio provincia di Latina è stata condivisa e apprezzata dalle forze politiche. L’iniziativa prevedeva, infatti, che i gestori di bar e ristoranti nei quali erano stati distribuiti volantini di propaganda con il messaggio di andare a votare sostenessero quei partiti che avevano siglato l’accordo impegnandosi a realizzare le proposte in esso contenute.
Molte delle richieste avanzate dai pubblici esercizi riguardano i problemi che opprimono gli italiani: dallo scarso potere d’acquisto di stipendi e pensioni, a quello della sicurezza - furti, violenze e usura in primis – passando per il recupero dell’evasione fiscale e per un aumento delle risorse da destinare al turismo.
“Il nostro lavoro sta dando i suoi frutti – ha commentato il presidente Italo Di Cocco Fipe Confcommercio della provinciale di Latina – e siamo sicuri che finalmente la politica ci riconoscerà il ruolo e l’importanza che ci competono”.

* ATA: oggi annullato

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA

A causa delle cattive condizioni meteo, l'appuntamento odierno del ciclo di serate mensili "Nove e Un Quarto di Luna") all'Osservatorio "Fuligni", previsto per le 21.15, al Vivaro è annullato.
Il programma proseguirà nelle prossime settimane con le altre serate programmate.

* Gaeta: Reale assessore

Reale nuovo assessore al turismo
Raimondi:
“La Giunta si arricchisce di un tecnico”


Il Sindaco Raimondi ha accolto definitivamente le dimissioni di Maria Cicconardi e ha nominato assessore Anthony Vincent Reale (nella foto)assegnandogli le medesime deleghe:
Turismo;
Spettacolo;
Promozione e comunicazione;
Grandi Eventi;
Commercio e Attività Produttive;
Politiche del lavoro e formazione professionale;
Pari Opportunità.
Anthony Reale è nato negli Stati Uniti per poi trasferirsi a Gaeta dove ha conseguito la maturità scientifica. Ha completato gli studi conseguendo un BA cum Laude (laurea con il massimo dei voti) alla Northeastern University di Boston. In seguito ha conseguito un master in Scienze Manageriali alla Boston University. Tornato in Italia ha frequentato, a Roma, la Pontificia Università Gregoriana con studi nel campo dell’economia dello sviluppo concentrandosi sul turismo come fonte di sviluppo economico. Nel 2002 consegue un master, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, in Storia e storiografia multimediale e quattro anni dopo, nello stesso ateneo, ne consegue un altro in Global Management: lo sviluppo della Cina contemporanea.
Reale ha avuto diverse esperienze professionali nel settore alberghiero. Presso alcune strutture ha curato l’afflusso turistico e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione albergatori di Gaeta dal 1995 al 1997 ed è stato socio (2000 – 2003) dell’American Society of Travel Agents.
“Ringrazio Maria Cicconardi per il grande impegno profuso in questi nove mesi di amministrazione. Ha saputo fare grandi cose con le poche risorse a disposizione – esordisce il Sindaco – Si riprende il cammino interrotto con un professionista del settore come Reale che possiede un background culturale di enorme spessore e che saprà dare nuovo impulso a settori strategici come turismo e commercio”.
“Ancora una volta, come accadde per la nomina degli assessori a giugno – prosegue Raimondi – gli analisti politici locali hanno sbagliato le loro previsioni. La Giunta rimane civica e si arricchisce di un nuovo tecnico”.

* Gaeta. Tar/Montegrappa

IL COMITATO SPONTANEO DI VIA MONTEGRAPPA
Ricorso al Tar
I cittadini gaetani sono meravigliati dalle dichiarazioni dell’assessore al ramo viabilità avv. Giovanni Jalongo, il quale, benché tecnicamente in grado di poter valutare il tenore del procedimento innanzi al TAR, avverso la creazione dello ZTL in Via Montegrappa di Gaeta, parrebbe abbia affermato che “Il TAR dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, che l’amministrazione ha agito nel pieno rispetto della legge” - la sentenza ci dà ragione e conferma che l’iter seguito per l’istituzione dello ZTL è giusto - Invero, il Tribunale, glissando tout court sui motivi di diritto, violando la corrispondenza tra il chiesto ed il pronunciato ha inteso che la delibera di giunta non sia manifestamente irragionevole od incongrua. Sulla legittimità della delibera e/o sull’iter procedurale, a tutt’oggi, ai poveri ricorrenti non è dato sapere. Quello che invece sanno, è che la predetta delibera appare non irragionevole. Gli stessi poveri ricorrenti, credevano che con il ricorso alla Magistratura Amministrativa, si sarebbe fatto luce su valutazioni, rectius, violazioni di diritto, non di ricevere considerazioni di ragionevolezza e/o congruità, senza determinare alcuna valutazione in merito alle procedure seguite e/o alla legittimità delle medesime, inoltre, varrà bene precisarlo, il TAR ha respinto la sola istanza di tutela cautelare, senza mai calarsi nella valutazione del merito della vicenda. La differenza è sostanziale, ed è lontana dai proclama politici sbandierati. La presa d’atto da parte della giunta comunale, ravvisava che nel territorio comunale esistano assetti viari nei quali l’accesso o la sosta possano rappresentare gravi gap alla circolazione, e che per le sue caratteristiche, via Montegrappa, sia conforme all’ipotesi delineata dalla proposta di delibera. Invero, a detta di larga maggioranza degli esercenti attività produttive e/o servizi all’interno del plesso viario, interessato dal provvedimento de quo, si erano sollevate numerose perplessità, sia in merito alla dinamica dell’iter amministrativo seguito dall’amministrazione comunale, che al diritto della P.A. di poter disporre della via Montegrappa con un provvedimento restrittivo, quale la Zona a Traffico Limitato. Si rimprovera all’amministrazione comunale di aver perso l’occasione di farsi promotrice di una “nuova politica” ove al centro della medesima ci sia il cittadino, e non dei sudditi, e di aver proceduto alla indicazione della ZTL senza il necessario rispetto della “concertazione” con i cittadini interessati - poiché, la città di Gaeta va confermandosi come il centro di dinamiche sociali e origine di stati di bisogno: quindi luogo di governo delle trasformazioni, dove anche il piano di utilizzo delle aree commerciali, in relazione di eventuale Piano Urbano al Traffico non può limitarsi ad un prodotto tecnico ma deve porsi, precipuamente, come un prodotto sociale in grado di evidenziare il principio dell’integrazione dell’amministrazione del bene pubblico, ritenendo le aspirazioni del privato in tema di fruizione dei servizi (cioè il compito dell'amministrazione di tutelare le parti più deboli, implementando in seno alle conduzioni dei privati di beni pubblici) e di predisporre le condizioni della riabilitazione urbana. La necessità dell'intellezione della centralità dei problemi collettivi, deve spingersi fino a farli coincidere con gli argomenti della pianificazione commerciale locale, che nel caso di specie, dovevano essere integrati con il Piano Urbano del Traffico, deriva della stessa natura vocazionale della città: nel contempo occasione di integrazione sociale e culturale e fonte di sviluppo economico, ma anche sede di degrado edilizio e di obsolescenza urbanistica e sistema di dissipazione incontrollata di energia e di risorse. Che per tale ambito, si tratta di ricondurre i temi e le necessità delle attività produttive dal terreno delle tecniche del controllo degli interessi, spesso fonte di immobilismo, a quello delle scienze per la risoluzione dei disagi - passare dalla "città" del "dover essere", dove la previsione pare esaurire in sé ogni ulteriore vis realizzativa, alla "città" del "poter fare", per consentire alla città stessa di essere non solo origine e causa di problemi, ma anche inizio della loro risoluzione. Il resto della vicenda, è fatto notorio, poiché i commercianti della via Montegrappa con il loro colleghi della zona limitrofa di via Fratelli Bandiera, intervenivano personalmente sia lamentando ai media il loro disagio, sia inviando alla P. A. istanze di revoca in regime di autotutela, dell’istituzione della Zona a Traffico Limitato in via Montegrappa, per i quali, a tutt’oggi, l’amministrazione comunale non ha inteso dare risposta.Non sì sottaccia il fatto che i medesimi, al fine di lasciar percepire all’esterno maggiore unitarietà, si costituivano in comitato spontaneo, procedendo a raccogliere sottoscrizioni di cittadini gaetani, in disaccordo con la soluzione dello ZTL, poiché ostativo al libero fruire delle attività commerciali costì correnti. Gli esercenti delle dette attività, infatti, rendono palesi i notevoli danni economici provenienti dalla indiscriminata chiusura al traffico di via Montegrappa, atteso che l’ordinaria frequentazione con fenomeni di transito da parte di persone non residenti, si era reso impossibile, sia nella fruizione delle attività a prestazione di servizio che nei laboratori di attività produttive, con un’ immediata ed irreparabile perdita economica. Si rimprovera alla P.A. di non aver attivato il regolare iter amministrativo, necessario al perfezionamento del provvedimento quest’oggi impugnato, oltre ad aver esso ente, acquisito disponibilità su di un bene di altro proprietario, violando e/o falsamente applicando la legge. Queste le attese deluse, che meritano una attenta riflessione dell’attuale amministrazione, la quale corre il rischio di veder sfiduciata, anzitempo, ogni prospettiva di futuro dialogo con i propri amministrati.
Avv. Vincenzo PAPA
Comitato Spontaneo di Via Montegrappa

giovedì 10 aprile 2008

* Fondi: Izzi lascia il Pdl

AI CITTADINI DI FONDI

Ritengo opportuno rendere noto all’intera cittadinanza la mia ferma decisione di lasciare il PDL ed in particolare Forza Italia. Questa scelta è stata maturata in seguito agli eventi che hanno investito la mia persona negli ultimi mesi. Colgo l’occasione per ribadire la mia totale estraneità alle irragionevoli e infondate accuse rivoltemi, accuse che non trovano alcun fondamento. Oltretutto ad oggi non ho avuto alcuna risposta dal partito in ordine alle reali motivazioni sulla mia estromissione dalla giunta, né ho avuto conferme o smentite sulle mie dichiarazioni relative all’esistenza di una casta a Fondi che governa il paese.
Non intendo inoltre rimanere in un partito dove mancano le più elementari regole di Democrazia, rispetto della persona e delle Istituzioni; come dimostra il ricorso del Sindaco al Tar contro il provvedimento del Prefetto.
E’ di primario interesse che venga fatta chiarezza sulla vicenda politica ed amministrativa che interessa la nostra città e che la verità venga accertata. In tal senso sta lavorando la Commissione d’Accesso nominata dal Prefetto, e la DDA di Roma; organi verso i quali nutro totale fiducia e stima.
Continuerò l’attività politica da indipendente, nel modo più trasparente e corretto, sempre nell’interesse della collettività.
Non voterò ed invito i cittadini a non votare politici che non si attengono a principi democratici e che ritengono la Città di Fondi un loro feudo personale ed i cittadini dei sudditi.
Avv. Riccardo Izzi

* Formia-chiusura Tallerini

Maurizio Tallerini





Programma chiusura campagna elettorale
Formia - venerdì 11/04/08



Dalle ore 18.00 alle ore 19.00: Animazione in piazza Pasquale Mattej.
Dalle 19.00: comizio di chiusura della campagna elettorale, con l'intervento dei candidati delle liste collegate al dott. Maurizio Tallerini, del consigliere avv. Massimo Giovanchelli e del candidato a Sindaco, dott. Maurizio Tallerini.
Alle 21.00: presso la sede elettorale della terrazza Bar "La Quercia" cena conviviale con intrattenimento a cura di musicisti di livello nazionale.

* Gaeta - bando concorso

COMUNE DI GAETA
Provincia di Latina

IL DIRIGENTE I SETTORE
Affari Generali Demografia Personale

RENDE NOTO

che è indetto concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di un posto di Comandante Polizia Locale (grado di Maggiore) del Corpo di Polizia Locale del Comune di Gaeta con inquadramento nella 1^ qualifica dirigenziale e contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per l'ammissione al concorso gli interessati dovranno far pervenire all'Amministrazione apposita domanda redatta in carta libera e debitamente firmata dal concorrente, con le modalità previste dall’art. 5 del Bando di concorso.
L'istanza dovrà pervenire entro trenta giorni dal 08 aprile 2008, data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – Serie Concorsi. Copia integrale del bando, con indicazione dei requisiti, modalità di partecipazione e termini di presentazione delle istanza, è consultabile presso l’Ufficio Messi del Comune di Gaeta ovvero sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.gaeta.lt.it.
Gaeta lì 08 aprile 2008
Antonio Zangrillo Gallinaro

*Fondi-Attentato elettorale

CUSANI E ZACCHEO CHIEDONO
AL PREFETTO
LA CONVOCAZIONE DEL COMITATO
PER L’ORDINE E LA SICUREZZA

Nel pomeriggio di oggi il Presidente della Provincia Armando Cusani e il Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, hanno inviato una missiva al Prefetto di Latina Bruno Frattasi e per conoscenza al Ministro dell’Interno Giuliano Amato, con la quale chiedono la convocazione urgente del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, con riferimento al Comune di Fondi.
Di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera.
Pregiatissimo Signor Prefetto,
apprendiamo in data odierna, con forte preoccupazione, per voce del Sindaco del Comune di Fondi, di un attentato incendiario verso una cd. “vela” recante materiale propagandistico del Popolo delle Libertà segnatamente al candidato al Senato della Repubblica, Claudio Fazzone, già senatore, occorso durante la scorsa notte ad opera di ignoti, l’accertamento della cui dolosità è indagine rimessa alle autorità competenti.
In merito ci corre l’obbligo di significarLe la gravità estrema di un gesto, che inevitabilmente si ripercuote su una realtà delicata, nel cui contesto sono in corso importanti iniziative anche dello stesso organo prefettizio.
Pesa inoltre sul già grave senso di preoccupazione la lettura politica del gesto, che -a tre giorni dal voto nelle elezioni politiche - si appalesa come un grave attacco di natura intimidatoria all’indirizzo del massimo esponente provinciale di una determinata parte politica, e degli elettori tutti, teso da un lato a turbare lo svolgimento democratico della campagna elettorale in itinere e, dall’altro, a minare quel clima di serenità e libertà di coscienza che dovrebbe, invece, presidiare le giornate antecedenti ad un voto tanto significativo per l’intero Paese.
Per quanto sopra siamo ad invitarLa a valutare con estrema attenzione quanto accaduto ed la opportunità o meno di adottare iniziative tese a garantire il normale svolgimento del confronto politico pre-elettorale; con l’occasione siamo, altresì, a richiederLe la convocazione urgente del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di dare immediato riscontro alle preoccupazioni confidateci dal Sindaco di Fondi e da tanti esponenti della cittadinanza locale.
In attesa di un Suo sollecito ed opportuno riscontro, cordiali saluti.

* Formia-Amici Beppe Grillo

CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE
Domani sera alle ore 20,00 interverrà Beppe Grillo in videoconferenza a Piazza della Vittoria per la chiusura della campagna elettorale della Lista civica “Cittadini di Formia”.
Intervenite numerosi.
Formia, 10 aprile 2008
Gli Amici di Beppe Grillo

* LABORATORI SCIENTIFICI

“FINANZIATI I LABORATORI SCIENTIFICI”

Sono 312 mila euro, l’importante somma che fa seguito ai circa 700 mila euro stanziati lo scorso anno finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici d’eccellenza in diverse scuole superiori della Provincia di Latina.
“Quello di sostenere con impegni economici tangibili le sorti dell’istruzione ed in particolare quella scientifica nelle scuole di competenza della Provincia – esordisce il Presidente Armando Cusani (nella foto) – è un vincolo che ci siamo voluti accollare con entusiasmo fin dalla stesura del programma di mandato.
Abbiamo accettato la sfida perché riteniamo che investire nell'istruzione e nella formazione e di conseguenza nella crescita culturale, significa investire sull'intelligenza, sulla capacità critica, sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini.
Crediamo – continua il Presidente Cusani - che non può esserci cultura e crescita sociale senza istruzione e formazione d’alto livello qualitativo, come non può esserci innovazione e sviluppo culturale con un sistema scolastico che non disponga di risorse economiche adeguate, mezzi tecnici e possibilità professionali umane adeguate”.
In questi giorni, con determine dirigenziali, il finanziamento di 312 mila euro è nella disponibilità degli Istituti che hanno trasmesso in via Costa i progetti per la realizzazione di laboratori tecnici o del loro aggiornamento rispetto alle necessità didattiche legate alle nuove tecnologie.
Di seguito elenchiamo gli Istituti che hanno beneficiato del supporto economico della Provincia di Latina.
· 25.000 euro al Liceo Leon Battista Alberti di Minturno per l’istituzione di un laboratorio d’Informatica;
· 6.961,21 euro al Liceo Antonio Meucci di Aprilia per il completamento del laboratorio video, ovvero per l’acquisto di una pedana, di un armadio blindato, di un supporto video proiettore per soffitto, materiale vario per impianto video, e di tende verticale ignifughe;
· 35.000 euro all’Istituto Galileo Galilei di Latina per il completamento del laboratorio di chimica consistente nell’acquisto di apparecchiature tecnico scientifiche;
· 4.000 euro al Liceo Leonardo Da Vinci di Terracina per il potenziamento del laboratorio di Fisica;
· 45.000 euro Istituto Carlo e Nello Rosselli di Aprilia per l’adeguamento ed il completamento dei laboratori di Sistemi, di Elettronica, di Fisica e di Meccanica
· 56.000 euro all’Istituto Vitruvio Pollione di Formia di cui 38.000 per la realizzazione dei laboratori di Fisica e di Chimica presso la sede del Liceo – Ginnasio e di 18.000 euro per la realizzazione degli stessi laboratori presso la sede per Geometri;
· 50.000 euro al Liceo scientifico Ettore Majorana per l’adeguamento dei laboratori di Chimica, Fisica e multimediale;
· 15.000 euro al Liceo scientifico Giovan Battista Grassi di Latina per il completamento di del laboratorio di Fisica, Chimica e Biologia;
· 60.000 euro all’Istituto Pacinotti e Gobetti di Fondi per l’allestimento del lavorio di Fisica e di Chimica presso la sede del Liceo Godetti e di Biologia presso la sede dell’ITIS Pacinotti;
· 15.000 euro Istituto di Istruzione Nautica e Commerciale G. Caboto di Gaeta per l’acquisto della strumentazione del Planetario.
Come ricordavamo in apertura, lo scorso anno sono stati erogati contributi pari a 639.000 euro per l’adeguamento e la realizzazione di nuovi laboratori tecnici negli Istituti: Galileo Galilei di Latina, Liceo L. Da Vinci ed ITC Bianchini di Terracina, ISIS Teodosio Rossi di Priverno, ISICT Vitruvio Pollione di Formia, ITI Marconi di Latina, ITIS sez. staccata di Fondi, Istituto Comprensivo di Castelforte, Carlo e Nello Rosselli di Aprilia, Godetti di Fondi, ITG Sani di Latina.
“Per il pianeta scuola – sostiene il Presidente Cusani – abbiamo negli ultimi anni investito risorse importanti del bilancio provinciale: per la messa in sicurezza, l’ammodernamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’allestimento di nuovi laboratori specialistici, per la realizzazione di nuovi edifici, anche con l’ausilio del partenariato privato (project financing).
Mai dimenticando, però, le esigenze scolastiche quotidiane e la promozione di forme alternative di produzioni energetiche, come l’installazione, attualmente in corso, presso tanti edifici scolastici dei pannelli solari per l’energia fotovoltaica.
Attraverso un Accordo di Programma tra la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, poi, si è convenuta un’integrazione delle risorse e competenze finalizzate ad una più efficace programmazione territoriale d’interventi di qualità a supporto delle Istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado.
Questo – prosegue il Presidente Cusani - nel comune intento di sostenere la qualità dell’offerta formativa e favorire aree d’intervento ritenute prioritarie come: la formazione dei docenti, l’orientamento professionale degli studenti, l’integrazione degli alunni stranieri, l’educazione civica, il disagio e la dispersione scolastica, la valorizzazione dell’eccellenza.
La qualità è invece garantita dalla possibilità per i diversi istituti scolastici, grazie al sostegno offerto dalla Provincia, di avvalersi delle certificazioni di qualità al fine di attestare i livelli della propria offerta formativa.
Riteniamo – termina il Presidente Cusani - che è sui banchi di scuola che occorre maggiormente investire per costruire il futuro di tanti cittadini.
Ed è da questo che occorre ripartire per generare una conoscenza più competitiva, capace di una crescita economica durevole in grado di migliorare qualitativamente l’occupazione”.

* Latina. Crisi Pfizer

Pfizer, Tavolo di concertazione in Provincia

Giovedì 17 aprile alle ore 15, in via Costa 1 (secondo piano), presso la sala della Giunta provinciale di Latina, è stato indetto un Tavolo di Concertazione per la trattazione della problematica Pfizer spa di Latina.
All’incontro sono stati invitati: i dirigenti dell’azienda farmaceutica di Borgo San Michele, il Commissario della Camera di Commercio Fabrizio Autieri, il Presidente dell’Associazione Industriali Fabio Mazzenga, il Presidente della Federlazio Marco Picca, i sindacati provinciali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Il Tavolo di Concertazione, convocato dal Presidente della Provincia Armando Cusani, farà il punto della situazione circa il futuro economico produttivo dello stabilimento Pfizer, alla luce della decisione della multinazionale americana di trasferire la produzione pontina ad un acquirente qualificato, in grado di mantenere i livelli occupazionali e di aumentare il volume di produzione.

* Terracina: estate 2008

ORGANIZZAZIONE ESTATE 2008
Terracina

Si condividono le preoccupazioni espresse dalle Associazioni, qualche giorno fa, in merito al ritardo della programmazione estiva.
La mancata indicazione di un budget specifico per l’Assessorato al Turismo e Sport ed il ritardo nella discussione del bilancio di previsione 2008, non hanno permesso di procedere con i necessari e preventivi punti di riferimento.
Allo stato attuale si sta operando, di concerto con i nostri Assessorati, per definire l’organizzazione logistica degli eventi e l’allestimento dell’area del Molo con criteri di razionalità ed efficienza.
Anche per la localizzazione degli eventi, sulla base della positiva esperienza dello scorso anno, si procederà con dei palchi fissi sia nell’area del Molo sia a Piazza Garibaldi; mentre per Piazza Municipio si utilizzerà il palco naturale e, come per gli altri siti, si svolgeranno eventi compatibili con le caratteristiche del luogo.
In assenza di un regolamento aggiornato, si procederà, soprattutto per gli eventi proposti dalle Associazioni, a fornire più assistenza tecnica e logistica (palco, sedie, energia elettrica, ecc.) limitando la concessione di contributi economici alle iniziative che costituiscono anche promozione turistica per la Città.
In particolare, ai fini anche della normativa sulla sicurezza, coloro che organizzeranno gli eventi dovranno assumersi le responsabilità dirette che l’iniziativa comporta e sarà loro compito provvedere al ritiro e trasporto d’eventuale attrezzatura messe a disposizione con una modulistica di carico-scarico.
Per gli eventi religiosi, sociali e sportivi sarà predisposto uno specifico progetto che interesserà l’ufficio tecnico.
A tale riguardo, per ragioni logistiche ed organizzative le richieste d’autorizzazione agli eventi dovranno essere inoltrate al Comune entro il 31 maggio 2008.
Sarà ovviamente necessario ed indispensabile la predisposizione di risorse finanziarie per il necessario impegno di spesa.
Ai fini di un miglioramento della viabilità e traffico, è in corso di valutazione la fattibilità di allestire una zona di scambio parcheggio-navetta, sul terreno antistante la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, collegata con il centro Città.
Così com’è allo studio l’istituzione di un’isola pedonale permanente serale, per tutta la stagione estiva, che riguardi parte di Viale della Vittoria e Via Roma.
Tali provvedimenti saranno discussi ed eventualmente adottati, sentite le categorie interessate e le associazioni cittadine.
In sostanza si è avviato un processo di caratterizzazione turistica della Città che vedrà, nel breve tempo, anche lo spostamento del mercato settimanale in Via Firenze con possibilità d’istituire una pista ciclabile sul lungomare e la discussione del Piano Generale Urbano del Traffico e del Piano Parcheggi.
L’avvio dei parcheggi a pagamento dal 1 maggio al 30 settembre, l’ascensore per il Centro Storico Alto, il parcheggio interrato di via Posterula e lo sfalcio dell’erba in corso in questi ultimi giorni, costituiscono un segnale di rinnovata attenzione per la valorizzazione della parte alta della Città.
L’Assessore al Turismo Pietro Serra
L’Assessore ai LL. PP. Franco Ferrari
L’Assessore al Centro Storico Luciano Pecchia

* Gaeta: kit differenziata

Distribuzione kit per la raccolta differenziata


Si avvisa la cittadinanza che sono in distribuzione GRATUITA da parte del Comune di Gaeta i kit per la raccolta differenziata nel quartiere di Serapo, distribuiti da un rappresentante del Comune e da un rappresentante della De Vizia Transfer.
Il kit comprende:
Cassonetto da 1.7 per l’umido;
Opuscolo-guida alla raccolta differenziata;
Memorandum per l’utente;
Buste biodegradabili per l’umido;
Buste gialle per la carta;
Buste blu per la plastica.
Alla consegna l’utente dovrà firmare per ricevuta il kit consegnato.
Si comunica che per il conferimento dei rifiuti differenziati, saranno ubicati nelle immediate vicinanze dei condomini delle “micro-isole ecologiche” che comprendono, per tipologia di rifiuti, cassonetti da 1.360 corrispondenti ai colori indicati nell’opuscolo e nel memorandum.
Per ulteriori informazioni, e per fissare un appuntamento per la consegna del materiale, telefonare all’Ufficio Ambiente ai numeri 0771 469275 oppure 0771 469237.
Si confida nella collaborazione di tutti per la riuscita del progetto sperimentale della raccolta differenziata.

* Pro Loco sancosmese

Associazione Turistica PRO LOCO
Santi Cosma e Damiano

Questa volta la Pro Loco di Santi Cosma e Damiano si cimenta con l’ambiente. Continua infatti intensa l’attività promozionale ed organizzativa dell’Associazione aurunca come unica e sola risposta a coloro che riescono a far notare la loro presenza solo ed esclusivamente infangando la dignità e l’onestà altrui per il raggiungimento di bassi scopi personalistico - politici, e che quasi come i masochisti allora sono felici quando hanno raggiunto la demolizione delle cose che funzionano e delle persone oneste che hanno il solo ed unico difetto di amare il proprio paese! Ma tornando a questa nuova iniziativa che la Pro Loco ha fatto propria e che si sta realizzando grazie alla fattiva collaborazione del Comitato Oratorio Anna Fiori e all’attivismo del suo Presidente Giovanni D’Arienzo, che il 25 aprile prossimo si realizzerà questa iniziativa attraverso la riscoperta degli antichi sentieri delle nostre montagne, e che riprende una felice tradizione già portata avanti alcuni anni fa dall’Associazione culturale “Cerri Aprano” e poi interrotta per motivi di carattere meramente organizzativo. La partenza è fissata per le ore 7,30 del 25 aprile nei pressi della nuova Piazza della fraazione di Cerri Aprano dove saranno effettuate le iscrizioni dei presenti che si incammineranno attraverso l’antica strada che nel periodo pre bellico ed immediatamente in quello post – bellico consentiva agli abitanti dei Cerri di raggiungere la frazione di Ventosa cui erano uniti dall’appartenenza alla medesima Parrocchia di San Martino! Per questo sentiero venivano trasportati le salme per ricevere l’estremo saluto e una cristiana sepoltura e per lo stesso sentiero salivano le spose per convolare a nozze ricevendo la benedizione di Santa Romana Chiesa! La strada, per molto tempo abbandonata, peraltro, negli ultimi tempi è anche oggetto di recupero e risistemazione nell’ambito delle attività della Comunità Montana! La Comitiva giungerà per questo sentiero nella zona delle Candole da dove attraverserà la frazione di Ventosa nel suo Centro storico per riscendere di nuovo a Cerri Aprano per un altro dei sentieri anticamente frequentati e transitati dagli abitanti delle due frazioni. Nel corso della passeggiata è prevista una caccia al tesoro ricca di premi per allietare tutti i partecipanti nonché il pranzo a sacco ed una serie di spettacoli per rendere più piacevole e festosa questa giornata a contatto con l’ambiente. Sarà anche consegnata una coppa al partecipante più anziano ed a quello più giovane. Per informazioni rivolgersi al numero 0771608376. la manifestazione è realizzata anche con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, della XVII^ Comunità Monti Aurunci, nonché con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio.

mercoledì 9 aprile 2008

* ATA - L'origine della vita

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Prosegue
"La Scienza e le Origini"
Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande
sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita
Venerdì 11 aprile, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati:
"L'origine della vita"

L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di FrascatiScienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli stduenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Il prossimo appuntamento è con "L'origine della vita", venerdì 11 aprile alle ore 18:30 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (piazza Marconi): la conferenza sarà tenuta da Pier Luigi Luisi, professore ordinario al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi "Roma Tre" (e professore emerito al Politecnico di Zurigo).
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha coinvolto alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici: agli studenti è stato dedicato un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice seleziona gli elaborati migliori proponendo, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Il ciclo di conferenze pubbliche si concluderà alle Scuderie Aldobrandini di Frascati venerdì 18 aprile, alle ore 18:30, con l'incontro "L’origine dell’uomo" di Olga Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia)
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Elezioni Formia

NUOVO PORTO TURISTICO DI FORMIA
GRAVE CADUTA DI STILE DI RANUCCI E MARRAZZO
Silvio D’Arco: “Non ho mai avuto pregiudizio nei confronti dell’imprenditore Ranucci, ma la sua presenza elettorale all’iniziativa sul porto turistico è stata quanto mai inopportuna”
In tempi non sospetti avevo denunciato all’opinione pubblica di Formia la possibile sceneggiata elettorale di Bartolomeo sul nuovo porto turistico.
Una sceneggiata di cattivo gusto che è puntualmente avvenuta ieri a Formia con la presenza istituzionale di Marrazzo e Ranucci candidato al senato con il PD.
L’iniziativa politico – elettorale è stata tutta incentrata sul nuovo porto turistico di cui Ranucci è anche il principale promotore dell’offerta progettuale, la quale risulta essere ancora in fase di esame da parte della commissione del provveditorato regionale alle opere pubbliche.
Nella fattispecie, il buon senso politico e istituzionale avrebbe dovuto consigliare un atteggiamento più defilato da parte di Ranucci, anche per evitare speculazioni elettorali e potenziali commistioni di funzioni.
Così, purtroppo, non è stato e si è lasciato a Bartolomeo di fare un uso molto scorretto e strumentale di un’opera che ritengo in ogni caso importante per lo sviluppo della città.
Si tratta di un progetto ancora in fase embrionale che Bartolomeo ha voluto forzatamente anticipare e proporlo demagogicamente proprio alla vigilia del rinnovo del consiglio comunale, con il chiaro obiettivo di gettare fumo negli occhi e carpire la buona degli elettori, offendendo così anche l’intelligenza dei cittadini formiani.
L’onestà politica avrebbe dovuto consigliare di affrontare questo tema con maggiore senso di responsabilità e stile istituzionale e in ogni modo fuori dell’attuale contesto di campagna elettorale.
Tuttavia per correttezza d’informazione devo affermare che il nuovo porto turistico, in fase embrionale, resterà in ogni caso uno dei temi prioritari dell’agenda politica e amministrativa del Popolo delle Libertà.
Silvio D’Arco
Candidato Consiglio comunale di Formia

* Achilli, oro nel wrestling

Achilli conquista l’oro nel
Submission Wrestling

Continua la fase ascendente del lottatore terracinese Achilli Alfredo, imponendosi in una due giornate di importanti eventi marziali. Andiamo per ordine, sabato 5 aprile sul ring di Frosinone disputa l'incontro valido per il titolo regionale nella specialità kick boxing stile sanda, che si differenzia dalla classica kick boxing perche include anche l'uso dei calci alle gambe e le proiezioni, il match è a senso unico in favore del terracinese, che più di una volta piega le gambe dell'avversario mancando di poco il ko, il verdetto unanime dei giudici incorona comunque Achilli come campione regionale e lo proietta per la finali nazionali dove sicuramente sarà uno dei protagonisti di rilievo. Il giorno successivo, nonostante i postumi dell’incontro precedente, si presenta sulla pedana di Velletri per un torneo nazionale di Submission Wrestling, disciplina lottatoria che combina tecniche di proiezione con tecniche di sottomissione(strangolamenti e leve articolari). Presentandosi da campione italiano, confermandosi per l'ennesima volta come uomo da battere nella categoria dei massimi; condizione fisica e tecnica gli permettono di vincere prima del limite tutti i match guadagnando l'oro. Da evidenziare anche l'esordio tra i professionisti di Vincenzo Torre che cede il passo ad un esperto atleta brasiliano senza però regalare nulla. L’altro esordio è per Andrea Ascenzi e Francesco "pelliccia" che pagano l'emozione, ma con la grinta e la determinazione tipiche del Team Musashi Terracina, riescono comunque a fare un’ottima prova pur non arrivando a medaglia, peccato per Rosati Sergio, che deve abbandonare per un infortunio muscolare che lo costringe alle cure del pronto soccorso, un incontro che stava dominando.
Nel galà serale Valenti Silviano esordiva nella specialità free fight, (considerata la specialità da combattimento più dura) che permette l'uso di tutte le tecniche di qualsiasi disciplina da combattimento; di fronte a se un atleta modenese più esperto con all'attivo molti match. Il Terracinese combatte con un gran cuore e lo scambio di colpi fa capire che il ko può arrivare da entrambe le parti, il verdetto però anche se di misura, è a favore del modenese, per 2 ad 1…a detta dei fischi del pubblico il terracinese meritava qualcosa in più, la prova e' stata comunque positiva ed è infatti valsa a Valenti l'invito a partecipare all'Italian Extrem, evento tra i più importanti in Italia che quest'anno vedranno la presenza anche delle telecamere di Sky. Continueranno quindi gli allenamenti del Team Musashi Terracina tra le mura di via Anxur, sotto la guida di Di Sauro Luciano e Pecchia Massimiliano.

* Usura - nota Provincia

REGIONE IGNORA L'ENTE PROVINCIALE
Ancora una volta la Regione Lazio dimostra completa indifferenza e disprezzo istituzionale verso la Provincia di Latina, anche su argomenti gravi come la lotta all’usura.
L’assessore regionale agli affari istituzionale Daniele Fighera, infatti, si è inventato nel chiuso delle sue stanze un progetto pilota da calare in Provincia di Latina come se fosse quest’ultima un’insignificante “colonia”.
In quest’operazione, Fighera, non si è degnato neanche di sentirsi preliminarmente con l’istituzione provinciale, né tanto meno con la Consulta provinciale dei consumatori o con le Associazioni Onlus del volontariato sociale, i quali operano attivamente sul territorio per prevenire e contrastare il grave fenomeno dell’usura.
Negli ultimi tre anni, sul fronte della lotta all’usura, la Regione si è limitata a realizzare solo progetti sociologici e alla concessione di contributi a pioggia, con particolare attenzione verso le associazioni più politicizzate, discriminando tutte le altre forme associative del volontariato sociale.
All’assessore Fighera vorrei ricordare che la Provincia di Latina e la Consulta provinciale delle Associazioni hanno presentato alla Regione Lazio qualificati progetti di prevenzione e contrasto all’usura, per i quali non abbiamo mai avuto risposte.
Né abbiamo avuto riscontro dalla Presidente della Commissione Sicurezza e lotta all’usura, Luisa Laurelli, alla quale abbiamo proposto da oltre un anno un programma organico e integrato sulla sicurezza e criminalità in Provincia di Latina .
Il progetto pilota presentato a Latina, nelle stanze degli Uffici regionali e alla vigilia delle elezioni politiche, appare grave e inopportuno, sia per il momento elettorale, sia per i metodi usati.
Infine, c’è da rilevare che il progetto regionale prevede, tra l’altro, l’impegno di oltre 200 mila euro che, guarda caso, saranno gestiti “direttamente” dalla Regione Lazio.
Spiace polemizzare su questo tema delicato, ma i metodi della Regione sono davvero offensivi e inaccettabili.
Per quanto ci riguarda possiamo assicurare i cittadini, che la Provincia di Latina continuerà a svolgere e intensificare la sua azione di prevenzione e lotta all’usura, in stretta collaborazione con la Consulta provinciale dei consumatori e con tutte le Associazioni del volontariato sociali presenti attivamente sul territorio provinciale.
In questo quadro non faremo mancare il nostro contributo, anche finanziario.
Silvio D’Arco
(Assessore Lotta all’Usura e Tutela dei Consumatori)

* Teatro del Lemming

TEATRO DEL LEMMING

ROVIGO/Teatro Studio
17 e il 18 Aprile 2008 – ore 21.00
ROMA/Teatro Vascello
22, 23 e 24 Aprile 2008 – ore 21.00

INFERNO
parte I° di Nekyia
Lo spettacolo non prevede limitazioni di spettatori

“Provate a immaginare l’Inferno di Dante. Provate e verrete travolti da una miriade di immagini raccapriccianti. Lo stesso percorso ha seguito il Teatro del Lemming per “Inferno, Nekyia parte I” che ha messo insieme uno spettacolo di indiscutibile e profonda bellezza. Massimo Munaro e la sua compagnia è sceso agli inferi, aggrappandosi a video, barre da ospedale, cappi, ferite che sottolineano la ritualità, e nello stesso tempo, la funzione di un teatro sociale senza belletti. Il pubblico è impotente, ma è costretto ad interrogarsi. Bellissimo".
Silvia TesauroGiornale di Sicilia, 9 febbraio 2007La profonda bellezza degli Inferi vista dalla Compagnia Lemming
TEATRO STUDIO – Viale Oroboni, Rovigo
Per informazioni e prenotazioni
Teatro Studio 0425 422465 / Teatro Vascello 06 5898031

* Formia. Elezioni comunali

Riceviamo e pubblichiamo
Associazione Cittadini del Golfo di Gaeta
Amici di Beppe Grillo
Ieri pomeriggio, 8 aprile, presso la sede dell’Ascom di Formia si è tenuto il previsto incontro del nostro candidato sindaco Adriano Albano accompagnato dal nostro capolista Giovanni Nocella con i principali esponenti dell’associazione.
In un clima di estrema cordialità c’è stato uno scambio di idee e di proposte sulle varie problematiche che interessano gli operatori commerciali spaziando dalle questioni più direttamente legate al settore ad altre che comunque ne sono strettamente connesse.
Il candidato sindaco ha illustrato la nostra attenzione a che il prossimo Piano Commerciale tenga conto di un giusto e razionale equilibrio del rapporto tra piccole, medie e grande distribuzione soprattutto in riferimento alle effettive esigenze dei cittadini e nella più assoluta tutela soprattutto dei piccoli esercizi commerciali ed artigianali, particolarmente sensibili ad un eventuale ulteriore dispersione della domanda conseguente all’apertura di nuovi mega centri commerciali che potrebbe decretare la fine di molti operatori.
L’attenzione si è poi spostata sul problema della viabilità e sulla necessità di trovare soluzioni immediate per migliorare la circolazione e la sosta dei veicoli, senza dimenticare qualche polemico apprezzamento da parte di entrambe le parti all’indirizzo della Formia Servizi e del costo dei parcheggi in Città. La Lista“Cittadini di Formia è particolarmente favorevole alla creazione di centri commerciali pedonalizzati nei centri storici come via Lavanga-via Rubino, via A. Tosti-Torre di Mola, Castellone e nei Centri storici di Maranola e Castellonorato, purchè accompagnati da adeguate misure in tema di parcheggi e incremento dei mezzi pubblici.
E’ stato poi accolto molto favorevolmente da Albano il suggerimento- beneaugurante - di nominare il Vicesindaco all’Assessorato al Turismo, visto che gran parte del prodotto interno lordo di Formia dipende proprio da questo settore. Non a caso il nostro programma già prevede una Agenzia del Turismo preposta ad una attività di promozione e coordinamento di tutte le attività inerenti la ricettività alberghiera, case-vacanze, bad & brackfast, agriturismo nonché la ristorazione e i servizi per il tempo libero.
Albano ha poi ribadito la nostra caratteristica di essere una lista civica particolarmente sensibile alle esigenze dei cittadini di cui intende farsi portavoce e di conseguenza l’importanza di avere stretti rapporti di collaborazione con tutte le associazioni delle categorie economiche e sociali in modo da contare su un quadro globale delle esigenze della Città.
Al termine i cordiali saluti, gli auguri ad Albano ed il rinvio al dopo elezioni, magari – se non da Sindaco – certamente da Consigliere.

*Marino-allarme lavoro nero

MARINO:
ALLARME LAVORO NERO NEI CANTIERI
CARLETTI, FILLEA-CGIL:
"NEL CENTRO STORICO E NELLE FRAZIONI NON SI RISPETTANO LE NORME DI SICUREZZA E I CONTRATTI. NIENTE CARTELLI, LAVORATORI NON IN REGOLA, MANCATE CERTIFICAZIONI DELLE DITTE. ABBIAMO CHIESTO L'INTERVENTO DELLA GDF E DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO"
La FILLEA CGIL del comprensorio Pomezia – Castelli – Colleferro – Subiaco, lancia un allarme sulla regolarità dei contratti di lavoro, il rispetto dei contratti nazionali di lavoro e delle leggi riguardanti i cantieri edili, nel Comune di Marino. “Nei numerosi cantieri edili, sia pubblici che privati, attualmente presenti nel Comune di Marino, sia nel centro storico che nelle frazioni, stiamo rilevando un altissimo tasso di evasione alle norme che regolano i rapporti di lavoro e la corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro”Questa la dichiarazione del Segretario generale della FILLEA CGIL del comprensorio Pomezia-Castelli-Colleferro-Subiaco, Marco Carletti, che continua: “Siamo preoccupati e allarmati delle condizioni in cui lavorano gli operai nei cantieri edili di Marino. Sempre più spesso, incontriamo aziende che non effettuano regolarmente i versamenti presso la cassa edile e quindi i lavoratori non percepiscono una porzione di salario. Quando un’azienda non effettua regolarmente i versamenti presso l’INPS, L’INAIL o la cassa edile, essa non è più dotata del certificato di regolarità contributiva (DURC) e pertanto l’amministrazione comunale di Marino non può più pagare i lavori (SAL), nei cantieri pubblici, e sospendere il titolo abilitativo a costruire, nei cantieri privati. La giunta comunale di Marino e il sindaco Palazzi hanno predisposto i dovuti controlli? Noi crediamo di NO".Carletti continua: “Troppo spesso sentiamo parlare di sviluppo e di crescita, nel settore edile. Noi siamo d’accordo e pronti a sostenerlo, ma lo sviluppo deve avvenire nel rispetto delle regole e della legalità, anche quella contrattuale e nel rispetto delle regole della sicurezza. Un esempio per tutti: i lavori per il rifacimento di Piazza S. Barnaba, vedono impegnata un azienda che da oltre 9 mesi non effettua versamenti a favore dei propri dipendenti presso la cassa edile di Roma. Perché? Cosa controlla il Direttore dei Lavori e l’amministrazione comunale? La qualità di un lavoro, noi la giudichiamo anche dalla QUALITÀ del rispetto delle regole. Perché presso un grande cantiere di Corso Vittoria Colonna è stata impegnata un azienda edile che ha omesso i versamenti dovuti per mesi interi e che ha impiegato lavoratori “in nero”? Perché moltissime aziende che effettuano lavori per conto del comune di Marino, nel settore edile, non posseggono DURC rilasciati dalla cassa edile di Roma, cosi come stabilito dal D.Lgs 276/03 (Legge BIAGI)?Perché nei cantieri appaltati dalla giunta Palozzi, non vengono MAI esposti i cartelli esplicativi, obbligatori per legge?Disattenzione o timore? A queste domande pretendiamo una risposta certa. In attesa, di una improbabile convocazione del Sindaco, abbiamo richiesto l’intervento dell’ispettorato del lavoro di Roma e della ASL Rm H e della Guardia di Finanza, a tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori, che noi rappresentiamo.”

* Formia. Elezioni comunali

Riceviamo e pubblichiamo
Dall’abbandono dell’amministrazione Bartolomeo
al rilancio delle frazioni e delle periferie con
Michele Forte sindaco

Michele Forte conclude questa sera la serie di comizi elettorali nelle frazioni e nella periferia incontrando la gente di Gianola e di Penitro per poi tenere il comizio di chiusura della campagna elettorale venerdì 11 aprile nella Villa Comunale. «Portiamo le periferie al centro» è infatti il motto che ha caratterizzato gli incontri del candidato sindaco del centrodestra Michele Forte che, al contrario dei suoi antagonisti, ha voluto privilegiare le periferie e le frazioni che sono state abbandonate negli ultimi 15 anni di amministrazione Bartolomeo.
Forte aveva iniziato l’incontro con i cittadini a Castellone, a Maranola e a Trivio per sottolineare l’interesse della sua futura amministrazione nei riguardi delle frazioni e della periferia e dice: «Bartolomeo ha dimenticato per lunghi anni l’esistenza delle frazioni e dei suoi abitanti. A poche settimane dal voto Bartolomeo si ricorda di aprire cantieri, di asfaltare le strade persino di notte e fa promesse per gettare fumo negli occhi ai cittadini. Ma gli abitanti di Penitro e di Gianola sanno bene che anche questi quartieri sono stati abbandonati». E poi più che lanciare un avvertimento, esorta i cittadini a riflettere: «Quando andate a votare, ricordatevi che Bartolomeo aveva individuato a Penitro la zona dove scaricare e depositare i rifiuti pericolosi provenienti da Bagnoli per accontentare il suo compagno governatore della Campania Bassolino. E solo grazie alla dura opposizione del centrodestra in Consiglio comunale ed alle vibrate proteste degli abitanti di Penitro abbiamo potuto sventare questo grave pericolo per la salute pubblica».
Poi aggiunge: «In questi anni le uniche opere rilevanti realizzate a Penitro sono state: la costruzione della nuova chiesa del Sacro Cuore (grazie al finanziamento da me procurato), la costruzione del nuovo Istituto per geometri e la messa in sicurezza della superstrada Formia-Cassino entrambe realizzate nel periodo in cui ero sindaco». Ma quali saranno gli impegni in caso di vittoria del centrodestra? «Inizieremo con le proposte formulate come forze di opposizione in consiglio in questi anni come ad esempio: realizzare le opere di urbanizzazione che i cittadini di Penitro hanno già pagato; adeguare la pubblica illuminazione, i marciapiedi e i servizi divenuti insufficienti a seguito della realizzazione di nuove abitazioni; realizzazione di una piazza e centri di aggregazione per i giovani; migliorare la viabilità interna nelle zone 167; realizzazione o potenziamento di uffici comunali periferici; istituzione di un distaccamento del Comando di Polizia Municipale in ogni frazione; realizzazione di aree di sosta.
A Gianola Michele Forte parla del degrado dell’ex Seven Up che è rimasto tale nonostante per 15 anni l’Amministrazione Bartolomeo abbia promesso la costruzione di un improbabile centro congressi. Poi esprime un dubbio sulla mancata approvazione del Piano Urbanistico degli Arenili (PUA) che, a suo avviso, «è stata più volte annunciata e mai realizzata perché evidentemente non consentiva la possibilità di dare concessioni agli amici degli amici».
Ma, come è suo stile, giungono puntuali le proposte di Michele Forte per Gianola: realizzazione o potenziamento di uffici comunali periferici; ristrutturazione dei marciapiedi; rifacimento delle scogliere e ripascimento di quella parte di arenile mai completata che va da Villa Ranucci a Monte di Gianola; realizzazione di una struttura per la pratica delle attività sportivo-ricreative.
Il «Sindaco della gente» conclude i suoi interventi facendo appello al buon senso degli elettori: «Ricordate ciò che Bartolomeo non ha fatto in questi lunghi anni, noi vogliamo riportare con voi le periferie al centro».

* Formia- grazie ai media

Riceviamo e pubblichiamo

L’avv. Massimo Giovanchelli ed il movimento delle liste che sostengono la candidatura del Sindaco Tallerini ringraziano le testate giornalistiche della carta stampata, radiotelevisive e telematiche che hanno consentito, con la loro opera di divulgazione, che in poche ore l’amministrazione comunale prendesse atto dello stato di forte disagio in cui versano gli abitanti dei quartieri di S.Giulio e S. Pietro. “Pur essendo soddisfatto per il risultato – ha rimarcato Giovanchelli – trovo tuttavia ridicolo che per asfaltare a regola d’arte una strada (ndr. Via Appia Lato Napoli III trav.) vi sia bisogno dell’intervento di un consigliere comunale.
I cittadini dei quartieri di S.Giulio e S.Pietro hanno atteso però cinque anni invano, perchè si desse finalmente corso alla posa in opera dei numeri civici e soprattutto si desse risposta al traffico che attanaglia l’Appia e la Superstrada, con un attraversamento pedonale di quest’ultima che garantisca l’incolumità dei residenti che si recano nella zona mercatale (via spaventola).
Mi rendo conto che la soluzione del problema di uno dei problemi della III traversa di via Appia L.N. rappresenta un palliativo rispetto ai problemi viari da noi segnalati, ma quantomeno i cittadini hanno capito ancora una volta che per superare i metodi amministrativi da jurassic park ci sia bisogno che le elezioni si ripetano ogni anno”.

* Latina - Asilo Waldorf

Associazione pedagogica

PORTE APERTE ALL’ASILO WALDORF
L’Associazione pedagogica Waldorf La Chiave D’Oro di Latina apre le porte del suo giardino di infanzia.
Si tratta di un pomeriggio dedicato ai genitori alla ricerca di un asilo a misura di bambino, affinché possano scrutare l’ambiente giocoso e respirare un’atmosfera serena, ricca di immagini, di fantasia e di meraviglia.
L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 16.00 presso la sede di via Torta 9, dove le maestre saranno a completa disposizione, in ascolto e pronte a far visitare le classi, immerse nel verde della campagna ma a pochi chilometri dal centro.
L’asilo, ad indirizzo steineriano protegge i bambini dai troppi stimoli con cui la civiltà contemporanea tende a bombardarli.
Si preferiscono filastrocche e girotondi ma anche tante attività artistiche agli aridi monitor di computer e giocattoli di plastica.
Il gioco, le fiabe, le esperienze di colore, musica, movimento, e soprattutto il rapporto con le maestre creano intorno ai bambini un calore che sorregge e amplia l'amore materno che li ha circondati sin dai primi giorni della loro vita.
I bambini a tre anni sono nel primo impatto di socializzazione, un periodo in cui ricevono dall'esterno impressioni molto forti che assorbono completamente e che possono influire persino sul loro sviluppo fisico. L'esperienza infantile, a causa dei ritmi frenetici dei grandi, si è sempre più impoverita: per un bambino è difficile osservare negli adulti quei gesti semplici che può imitare.
E’ proprio questo che l’Asilo Waldorf va a recuperare, e lo vuol comunicare alla città con un costruttivo confronto pratico-conoscitivo per gli adulti e con attività ludiche per i bambini nelle classi, dove troveranno un habitat caloroso, tutto in legno naturale e arredi con colori tenui pastello, candele e profumi di cera d’api, bambole di stoffa create dalle stesse insegnanti, animaletti di lana cardata:personaggi di fiabe, raccontate in classe durante il giorno ed ancora giocattoli di legno, conchiglie e cere colorate per disegnare ma anche da modellare.
Strada Torta, 9 –Borgo Piave - Latina – trav. Via Lunga direz. Sabotino
tel. 0773.600553-349.8053841
Rosalba Grassi

* Terracina - Pdl Giovani

Riceviamo e pubblichiamo

Movimento verso il Pdl Giovani Terracina
SI PUO’ FARE …
… E PERCHE’ NON LO AVETE FATTO?!?!

Lo slogan di Veltroni è SI PUO’ FARE, e noi giovani del PDL di TERRACINA gli rispondiamo … E PERCHE’ NON LO AVETE FATTO? … visto che al governo ci siete ANCORA voi di sinistra? … e non venissero a dire che è un'altra cosa, perché il 90% dei candidati del PD sono tutti quelli dell’ex governo Prodi. L’ITALIA è stata messa in ginocchio in poco più di 2 anni, ed ora il governo Berlusconi sarà chiamato ad un duro compito di restaurazione nazionale. Sono talmente falsi che si presentano come nuovi dopo aver abilmente, come solo un mago saprebbe fare, fatto sparire Prodi dallo scenario politico nonostante sia ancora il Presidente del Consiglio. Veltroni dopo 35 anni suonati di politica, dove ha ricoperto tutti gli incarichi possibili, da direttore dell’Unità a Vicepremier ecc. vuole essere il salvatore dell’Italia, il nuovo uomo.
L’ITALIA ha bisogno di una grande svolta che deve partire dalla consapevolezza che il lavoro da fare sarà tanto e bisognerà stringere la cinghia soprattutto in questo momento di recessione economica e crescita zero. Abbiamo bisogno di un governo forte non di una unione articolata ed instabile come lo era il Governo Prodi. Questa volta il cambiamento sarà storico ed è per questo che tutti devono esprimere il loro voto utile, tutti devono affluire alle urne per dare il segno che la cittadinanza è con noi e che si è stancata di essere presa in giro, e soprattutto vuole riforme serie e subito. Ripetiamo quindi che il voto, deve essere un voto “utile” che non vada “sprecato nelle formazioni minori”; con questo non vogliamo andare contro la democrazia ma vogliamo sottolineare che seguire lo slogan “dai il voto alla tua città”, come circola su qualche cartellone elettorale non porterà ne all’Italia un Governo stabile ne a Terracina una rappresentanza in parlamento, certo a meno che il 90% dei votanti voti per una sola formazione minore…ipotesi molto remota. Seri e fondati dubbi, ci portano inoltre, a pensare che un “complotto” Veltroni-Casini sia possibile e probabile, visti gli atteggiamenti dei due candidati. E’ ormai palese che chi vota Casini inevitabilmente vota Veltroni, perché dopo le elezioni scenderanno ad accordi. Quindi invertiamo la rotta facciamo sentire la nostra voce e permettiamo al Presidente Berlusconi con il Popolo della Libertà di rialzare l’Italia.
Pecchia Daniele
Portavoce del Movimento verso il Pdl Giovani Terracina

* Gaeta: corso CISOM

Prende il via giovedi 10 aprile il Corso di Soccorso dell’Ordine di Malta. La prestigiosa organizzazione internazionale, che ha in Gaeta una sede da lungo tempo, ha organizzato un calendario di appuntamenti per chi volesse far parte del Corpo Italiano di Soccorso, o semplicemente documentarsi per una qualsiasi evenienza sanitaria.
Il Corso, tenuto da personale medico, è aperto ai volontari aderenti al Gruppo CISOM di Gaeta, nonché ai volontari altre associazioni di volontariato. Fa sapere il Capo Gruppo di Gaeta che è possibile aderire all’iniziativa anche senza far parte di alcuna organizzazione, quindi le singole persone interessate potrebbero prendere parte.
Il corso è gratuito fatta salva una quota di iscrizione di Euro 20 a copertura delle spese di segreteria.
Per informazioni ed iscrizione potete contattare il numero telefonico 0771.466030. Gli incontri si
terranno in Gaeta presso la sala conferenze del Palazzo Cardinale De Vio secondo il seguente calendario: 10 – 17 – 22 – 30 aprile, 8 – 15 - 22 – 29 maggio dalle ore 18.00 alle 19.30. Al termine del corso, sarà somministrato ai partecipanti un test finalizzato al rilascio dell’attestato.

* Latina-teatro D'Annunzio

MUSICA D’AUTORE
Gli Assessorati alla Cultura e Università, la Fondazione
Palazzo della Cultura e l’agenzia Ventidieci
presentano
Giovanni Allevi a Latina

Domani alle ore 21:15 al teatro D’Annunzio
SOLD OUT
http://www.ventidieci.it/ ; spettacoli@ventidieci.it; 0773.664946

“Musica d’autore”: Giovanni Allevi, definito dalla critica internazionale “il Mozart del 2000”, fa tappa a Latina.
E’ il risultato di un importante progetto culturale fortemente voluto dagli assessori comunali Bruno Creo (Assessorato alla Cultura) e Maurizio Galardo (presidente della Fondazione Palazzo della Cultura e assessore all’Università) e realizzato dall’agenzia Ventidieci.
L’appuntamento con Giovanni Allevi è fissato per domani sera, a partire dalle ore 21:15, sul palco del teatro D’Annunzio.

* Latina - Viaggi Randagi

A Cuba nelle ‘case particular’
con Aldo Mazzucco

Serata a cura dell’Angolo di Avventure
nel Mondo di Latina
Venerdì 11 aprile dalle 20.30 all’Hotel
Miramare di Capoportiere

Solare, pieno di ritmo e scanzonato il reportage del viaggio a Cuba che Aldo Mazzucco presenta venerdì 11 all’Hotel Miramare.
Aldo è uno dei primi fondatori dell’Associazione Viaggi Randagi con Roberto Gabriele e, per la prima volta a Latina, dopo varie esperienze di coordinatore di viaggi con Avventure nel Mondo, presenta le sue immagini e le sue emozioni caraibiche. Un’occasione che aspettano in molti, amici e partecipanti.
Venerdì sera Cuba al Miramare non sarà solo fotografia, ma anche un salto nella cultura della musica e della danza con passi di salsa, che si muoveranno dopo una cena a base di pesce, per cui si consiglia la prenotazione.
“Cuba è un paese con un fascino particolare – racconta Aldo - offre interessi per gente di qualsiasi età e sesso, infatti il gruppo che ho coordinato formato da 16 persone, variava da giovani di 28 anni a ultrasettantenni simpatici e con un bel bagaglio culturale. Il rapporto viaggio-prezzo e' ottimo: con soli 2.300 euro abbiamo trascorso 16 giorni ‘all inclusive’: volo, bus privato, vitto e alloggio, grazie alla formula di Viaggiavventurenelmondo.
Un’esperienza bella e da consigliare è quella di dormire nelle ‘case particular’. E’ qui che si ha modo di entrare in contatto con il popolo, poter stringere una confidenza al di là del semplice rapporto tra turista e affitta camera ed, inoltre, usufruire di servizi di qualità superiori anche ad alberghetti e a villaggi.
La vita quotidiana a Cuba – continua Mazzucco - si svolge a ritmi calmi, lenti, senza lo stress dei nostri ritmi incalzanti e freneteci.
Un appuntamento ‘randagio’ è venerdì dalle 20,30 (per prenotazioni rivolgersi allo 0773.273470) alla scoperta di zone cubane meno turistiche, di fasce della popolazione allegre e sorridenti malgrado la situazione socio-economica non agiata. Si andrà alla scoperta della Cuba della Revolution di Castro e del Che, ma anche delle aree naturalistiche attraverso i Parchi Nazionali.
Lo staff di ‘Viaggi Randagi’ tiene a sottolineare che partire con Avventure nel Mondo è facile e poco dispendioso, per di più, diverse sono le opzioni nelle modalità di viaggio: da quello più disagiato, con tende e cucina da campo a quello più soft con alberghetti prenotati e ristorantini, non mancano neppure le minicrociere alle isole ponziane o toscane, fino alle vere e proprie crociere in nave sugli atolli delle Maldive, delle Seichelles, del Mar dei Carabi, alla scoperta dei fondali e delle barriere coralline. Per eventuali iscrizioni e per l’accompagnamento nei tour ci si può avvalere del supporto dei coordinatori di Latina: Antonio D’Onofrio, esperto di viaggi trekking e di escursioni nel deserto; Stefania Sofra, per conoscere o approfondire la cultura egizia; Roberto Gabriele per l’avventura e fermo immagine; Rosalba Grassi, per viaggi natura; Aldo Mazzucco per i viaggi soft.
L’ottima formula di Viaggio permette di partecipare iscrivendosi anche all’ultimo minuto e, soprattutto, di partire da soli ritrovandosi poi sempre in un gruppo e in una sana organizzazione, che lascia spazio alla scoperta del luogo e della cultura, attraverso itinerari ben studiati e lontani dai circuiti troppo turisticisi. Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

martedì 8 aprile 2008

* Formia. Elezioni comunali

Riceviamo e pubblichiamo

Associazione Cittadini del Golfo di Gaeta – Amici di Beppe Grillo

Programma Amministrativo aggiornato al 7 aprile sul sito:

* Latina: droga - 10 arresti

Droga:
dieci arresti a Latina per traffico di cocaina
Dieci persone sono state arrestate dai carabinieri di Latina per traffico di droga tra Aprilia e il capoluogo della provincia di Latina. Le 10 ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite nelle prime ore della mattina. A tre degli arrestati è stato inoltre contestato anche il possesso di esplosivi che secondo le indagini dovevano essere usati per colpire chi voleva contrapporsi ai traffici del gruppo, in particolare i carabinieri e la caserma di Aprilia.

* Terracina-nota Sacchetti

Riceviamo e pubblichiamo


APPROVATO IL PDZ DE "LA FIORA"

Intervento ex assessore Luigino SACCHETTI
Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha licenziato il Piano di Zona denominato "La Fiora" con una semplice presa d'atto per intervenuta approvazione da parte della Regione Lazio.
Tale provvedimento è giunto dopo poche ore dal consenso che la stessa assise aveva conferito al Piano di Zona 167 del Quartiere Calcatore.
Con l'approvazione di questi due importanti strumenti di pianificazione del territorio terracinese l'amministrazione comunale riprende, finalmente, ad esercitare il suo ruolo guida e a rispondere ai reali bisogni di tanti giovani coppie, ma anche di molte famiglie terracinesi che ambiscono ad una casa di proprietà, pur nella limitatezza delle risorse finanziarie.
Per quanto concerne l'approvazione del Piano di Zona in località La Fiora, mi corre l'obbligo sottolineare, che fin dal 2003, in qualità di componente della Commissione urbanistica, mi sono battuto affinchè anche la popolosa frazione potesse riprendere il suo cammino verso posizioni economiche diverse rispetto alle molteplici difficoltà che i suoi residenti stavano affrontando.
Impedimenti causati dalla caduta verticale del settore zootecnico, in primis, vero polmone economico e dallo spopolamento della contrada.
Tanti, infatti, in questi anni sono stati i giovani che non potendo costruirsi l'abitazione sono stati costretti o a rinunciare a formarsi una famiglia o ad emigrare approdando a Borgo Hermada.
Il percorso politico ed amministrativo per giungere al risultato dell'approvazione del Piano, però, è stato irto di difficoltà anche in vista del traguardo finale.
Difficoltà costituite da "muri di gomma" da parte di qualche amministratore di lungo cabotaggio, che pur avendo familiari iscritti nelle cooperative che oggi hanno acquisito il diritto a costruire, non esitavano a tentare di far cassare o trasferire in altra zona del territorio comunale l'importante provvedimento, con motivazioni risibili e vendicative.
Evidentemente, questi personaggi dalla doppia faccia e moralità politica, non avendo più alcuna chance di poter venire a postulare un voto nella contrada, hanno tentano l'ultimo colpo di coda, mal riuscito visto i risultati.
Colgo l'occasione pur non svolgendo attività istituzionale per i noti motivi che tutti i cittadini ricordano, rivolgere un sentito ringraziamento per il prezioso provvedimento adottato al sindaco Stefano Nardi e a tutto il Consiglio comunale, anche in nome delle migliaia di cittadini di La Fiora.

*ATA-Conferenze pubbliche

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"Spazio: ancora la nuova frontiera"
Un ciclo di conferenze pubbliche a Velletri, dedicate
alle nuove prospettive dell'esplorazione spaziale
In programma anche serate per osservare le stelle
al Vivaro, all'Osservatorio "Franco Fuligni" dell'ATA

L'Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e con il Comune di Velletri, propone al pubblico "Spazio: ancora la nuova frontiera": un ciclo di conferenze pubbliche dedicate alle nuove prospettive dell'esplorazione spaziale, accompagnate da occasioni per osservare le stelle.
La seconda conferenza, giovedì 10 aprile, alle ore 17 alla Biblioteca Comunale "Augusto Tersenghi" di Velletri (piazza Cairoli, 54), avrà per tema "Viaggio verso Marte" e sarà tenuta da Vittorio Formisano, Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario dell'Istituto Nazionale di AstroFisica.
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Come è nato l’universo e di cosa è composto, quali sono le condizioni favorevoli alla formazione della vita e dei pianeti, come funziona il sistema solare e quali sono le leggi fondamentali dell’universo? E sono queste le stesse domande a cui cercheranno di rispondere sempre meglio le future missioni scientifiche, oggetto dello sforzo, spesso congiunto, delle agenzie spaziali di tutto il mondo, tra cui l’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana.
Queste domande e questi progetti ci fanno anche compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.Con questo spirito l'Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e con il Comune di Velletri, insieme all'Agenzia Spaziale Italiana e all'Istituto Nazionale di AstroFisica, propongono al pubblico l'iniziativa “Spazio: ancora la nuova frontiera” che affronterà il percorso scientifico e tecnologico, ma anche culturale e sociale, capace di portare l’uomo dalla Terra alla Luna e poi agli spazi infiniti del Cosmo, e che riserva per il prossimo futuro ancora entusiasmanti tappe, alla “ri-conquista” di altri mondi e di altre “Terre”.
Le conferenze pubbliche proseguiranno alla Biblioteca Comunale "Augusto Tersenghi": giovedì 8 maggio, dalle ore 17 alle ore 18:30, "Verso i confini dell'Universo" di Massimo Badiali (Istituto Nazionale di AstroFisica - Primo Ricercatore INAF-IASF)
Alle conferenze si affiancano serate di osservazione astronomica, finalizzate a far avvicinare il pubblico all’osservazione diretta del cielo: saranno messi a disposizione del pubblico (con ingresso libero e gratuito) il telescopio principale dell’Osservatorio "Franco Fuligni" e altri telescopi minori, in funzione dell’afflusso, per l’osservazione diretta del cielo e attraverso proiezioni da telecamera; tutte le attività saranno assistite da esperti divulgatori, che daranno ai partecipanti delle spiegazioni introduttive.
La prossima serata pubblica di osservazione del cielo si svolgerà all'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni", in località Vivaro (Rocca di Papa): venerdì 9 maggio, dalle ore 21, dedicata alle costellazioni primaverili e ad ammassi stellari, galassie e nebulose
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
e all'indirizzo e-mail: segreteria@ataonweb.it