sabato 10 maggio 2008

* Tumore della mammella

CONFERENZA STAMPA

Si terrà lunedì 12 maggio 2008, alle ore 12, presso i locali
dell’Osservatorio Economico per lo Sviluppo della
Cultura Manageriale d’Impresa, in via Montegrappa 54 a Gaeta,
la conferenza stampa di presentazione del
I Meeting Pontino di Aggiornamento Clinico sul tema

IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Dalla diagnostica dedicata alle nuove opzioni terapeutiche

All’incontro con i rappresentanti della stampa locale
ha dato la sua disponibilità, tra gli altri, il Prof. Franco Stagnitti,
Direttore Chirurgia Universitaria Ospedale Fiorini di Terracina.
Il meeting è patrocinato da:
Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi,
Asl Latina, Ordine dei Medici della Provincia di Latina.

* Terracina ecologica

DOMENICA 11 MAGGIO 2208
“GIORNATA ECOLOGICA”
In collaborazione le associazioni “VivAmbiente” e “Nazionale Libera Caccia”, sezione di La Fiora, l’assessore ai parchi e monumenti Gianni D’Amico del comune di Terracina ha promosso anche quest’anno, per domenica 11 maggio 2008, una “Giornata Ecologica”.
“Lo scorso anno, nonostante le avverse condizioni meteo, - esordisce l’assessore D’Amico - l’evento registrò la partecipazione di numerosi volontari, che armanti di sacchi e palette e soprattutto di tanta buona volontà, riuscirono a pulire molte aree abbandonate diventate con il trascorre dei mesi delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Come l’anno passato l’appuntamento è fissato alle ore 8 presso Campo Soriano, dove sarà distribuito il materiale per la pulizia e diversi gadget in ricordo della giornata.
Da Campo Soriano, poi, i volontari si sposteranno nelle zone stabilite per iniziare il lavoro di “bonifica”.
Intorno alle 12 – termina D’Amico - è in programma l’inaugurazione dei locali dell’ex scuola elementare di Campo Soriano, la quale dopo importanti lavori di restauro diventerà un punto di riferimento del’intera zona per gli amanti della natura”.

* 50° Litoranea Flacca

Nuova iniziativa del Circolo
Filatelico Numismatico
“Italia ‘85” di Gaeta
L’Associazione nella prima Manifestazione del 2008, ricorderà il mai dimenticato Prof. Tommaso Valente, fondatore e Presidente del sodalizio, intitolandoGli il Circolo.
Nella stessa occasione verranno celebrati i 50 anni dell’inaugurazione della Litoranea Flacca, fortemente voluta dal Sindaco dell’epoca, Prof. Pasquale Corbo.
L’incessante lavoro di tutti i Soci ha fatto sì che all’evento parteciperanno le Poste Italiane, l’Ufficio Filatelico del Principato di Monaco con propri annulli postali speciali figurati. La Telecom Italia metterà in vendita due carte telefoniche per ognuna delle ricorrenze.
Inoltre, verrà stampato a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, su richiesta del Circolo, un foglietto erinnofilo disegnato dalla Prof.ssa Maria Maddalena Tuccelli che evidenzierà le passioni del Prof. Valente; il Mare, la Scuola e la Filatelia.
Saranno inoltre edite 4 cartoline ricordo della Manifestazione con disegni e foto inerenti ai temi trattati: un disegno della Prof.ssa M. M. Tuccelli, la riproduzione di un quadro di Valentina Valente, una foto d’epoca ed una attuale aerea della Litoranea Flacca all’altezza di Torre Viola.
Appuntamento quindi per i giorni 17 e 18 Maggio 2008 all’Istituto Nautico “G. Caboto” in Piazza Trieste, 1 a Gaeta. La Mostra, con l’esposizione di tematiche di vario genere, collezioni di prestigio premiate anche a livello nazionale, prevede la partecipazione dei Soci dei Circoli Filatelici di Gaeta e Formia. Nel pomeriggio di Sabato 17 Maggio, ci sarà una Conferenza sulla figura del Prof. Valente con interventi di amici e collaboratori della Sua amata rivista “la Tribuna del Collezionista”, mentre il Prof. Luigi Cardi, noto storico, terrà una Conferenza sull’importanza dell’apertura della Litoranea Flacca.
A disposizione dei visitatori vi sarà un Numero Unico di 32 pagine interamente a colori con articoli storico – culturali e ricordi sul Prof. Tommaso Valente e sulla Litoranea Flacca con foto sia attuali sia dell’epoca.
La Manifestazione - con il Patrocinio del Comune di Gaeta, della Provincia di Latina e del Consiglio Regionale del Lazio – vedrà inoltre la partecipazione delle massime autorità civili e militari locali nonché dei vertici delle Poste Italiane.
Il programma della Manifestazione sarà il seguente: Sabato 17 e Domenica 18 Maggio ore 10.30/12.30 e 17.00/21.00, apertura Mostra e Stand Telecom Italia con vendita delle schede telefoniche dedicate agli eventi; Sabato 17 durante tutto l’orario di apertura saranno attivi gli uffici postali distaccati delle Poste Italiane e dell’Ufficio Filatelico di Monaco con gli annulli figurati; sempre Sabato alle ore 17,30 Conferenze su “Tommaso Valente: il Mare, la Scuola, la Filatelia” e “50° Anniversario Inaugurazione Litoranea Flacca”.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Circolo all’indirizzo
http://www.circolofilatelico-gaeta.it, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica circoloitalia85@libero.it
Circolo Filatelico-Numismatico “Italia ‘85”
Il Presidente
(Rag. Cosmo Benedetto Stenta)

* Gaeta: la Tiella

LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA
storia, tradizione e degustazione
V edizione
23/24 MAGGIO 2008

La “Tradizione “ come bene culturale da fissare e trasmettere sarà il tema conduttore della V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta – storia, tradizione e degustazione”.
Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia. Due giorni di percorso gastronomico, che consentiranno di conoscere e degustare, la tiella e l’oliva, due prodotti di punta nel panorama gastronomico nazionale che nascono e storicamante si sviluppano a Gaeta.
In una società che tende a dimenticare il proprio passato fatto di saperi, cultura e creatività, diventa sempre più importante fermare il tempo su quelle antiche abitudini e tradizioni che hanno segnato la storia di una comunità.
Un retroterra culturale indispensabile per affrontare le sfide della modernità con la giusta consapevolezza, in modo da saper apprezzare l’identità locale ed integrarla nella società della conoscenza globalizzata.
Inserita nell’elenco dei Prodotti Tradizionali della Regione Lazio nonché prodotto a Denominazione Comunale di Origine. ( De.C.O ) la Tiella è una pietanza che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani;
nata nel “Borgo”, oggi Via dell’Indipendenza, antico quartiere marinaro e contadino, pare secondo la leggenda, da un invenzione di Ferdinando IV di Borbone, intorno al 1815, è stata per decenni il cibo delle lunghe giornate di lavoro di agricoltori e pescatori, e proprio da terra e mare si traggono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa storica pietanza, che rappresenta la sintesi dei saperi tradizionali con la capacità di trasformare ingredienti semplici, storia e risorsa di un territorio, in un alimento che oggi sicuramente appaga il piacere del palato e l’estetica del cibo.
Sulla base di queste idee, il principale intento, è quello di coinvolgere, non solo nell’assaggio, un sempre maggior numero di persone, ma anche alla sua preparazione, in modo da aumentare sì il consumo di questa speciale pietanza, ma soprattutto di cercare di conservare una antica tradizione gastronomica che merita di essere preservata e valorizzata.
A tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, sarà dimostrata da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta, in apposite cucine allestite nella piazza. Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di si svolgerà la II edizione di “ A Scuola di Tiella” riservato ad alcune classi di V elementare della città, che con l’evento a avranno la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti.
Nella stessa mattina i bambini potranno vedere alcune fasi della preparazione delle “alici salate” altra antica tradizione Gaetana a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdi sera uno dei due stand/cucina sarà occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni cuochi professionisti reinterpreteranno la tiella e i suoi ingredienti. Accompagnati dalle parole dei Professori Nocca e Lombardi, che daranno in diretta al pubblico presente brevi cenni storci e consigli di preparazione
Le degustazioni, come in tutte le manifestazioni marchiate Gaetavola, saranno regolate con il meccanismo dello cambio €/follaro; il follaro è l'antica moneta che veniva coniata nel Ducato di Gaeta e che l'associazione ha contribuito a far riscoprire alla città proponendolo in tutte le sue manifestazioni come moneta di scambio (in formato cartaceo) rappresentando un contributo versato per la degustazione dei cibi..
Oltre le degustazioni di tiella, sarà possibile assaggiare olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona di Itri, che oggi è sicuramente la zona leader, con la varietà Itrana, nella produzione dell’Oliva di Gaeta.
Il beverage dell’evento sarà assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti allieteranno le due serate di assaggi e degustazioni, il venerdi sera avremo la “BILLYBAND” che proporrà una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica. L’esibizione della band sarà accompagnata e inframmezzata dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta perla musica etnica dei bottari “ Battuglie di pastellessa”. Direttamente da terra di lavoro, cuore della Campania Contadina, saranno loro nel segno dell’Idea di “Tradizione” a chiudere la manifestazione, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, elaboreranno suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand dove si potranno trovare libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
PROGRAMMA

VENERDI 23 MAGGIO:
h. 18,00
Apertura degli stand , inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA - gli ingredienti, l’arte, la storia –
a cura dell’IPSSAR (Istituto Alberghiero Formia) e della Federazione Italiana Cuochi –Sez. di Latina, coordinano i Profesori Nocca G. e Lombardi L.
h. 19,30
SERATA SPETTACOLO
-Direttamente da Radio Dimensione Suono il cabarettista BARTY
-Gran Concerto Cover “BILLYBAND”

SABATO 24 MAGGIO
h. 09,00 – 12,00
A SCUOLA di TIELLA – La tradizione della preparazione di questa pietanza tramandata agli alunni delle scuole elementari
a cura dell’associazione GAETAVOLA
LE ALICI SALATE – Un’altra antica tradizione Gaetana
a cura della PESCHERIA TRIESTINA
h. 18,00
Apertura degli stand, inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA IN CUCINA
a cura delle massaie di Gaeta
h. 19,30
CONCERTO DI MUSICA ETNICA
“Battuglie di pastelessa”











* Celebrazioni a Bitonto

CELEBRAZIONI a BITONTO (Ba)
PER IL 274° ANNIVERSARIO della
VITTORIA DI CARLO DI BORBONE
Domenica 18 maggio 2008
Come precedentemente annunciato, domenica 18 maggio 2008, a Bitonto, si svolgeranno le tradizionali Celebrazioni per il 274° anniversario della Vittoria delle truppe di Carlo di Borbone nella battaglia che sancì l'Indipendenza del Regno delle Due Sicilie.
Il programma delle Celebrazioni è il seguente:
Ore 17,00 - raduno dei partecipanti presso il Santuario dei SS. Medici di Bitonto
Ore 17,30 - partenza del Corteo Storico
Ore 18,00 - Cerimonia della "Elevazione della Corona" all'Obelisco Carolino
da parte del Comitato per la Vittoria alla presenza delle Autorità Civili e Militari
Ore 19,30 - Consegna delle Chiavi della Città al Duca di Montemar
A seguito del rinnovo dell'Amministrazione Comunale di Bitonto che si insedierà a partire dal 12 maggio, quest'anno, eccezionalmente, il convegno storico e la 3^ edizione del Premio di Arte, Letteratura e Società "L'Alfiere del Sud" sono state posticipate per farle coincidere con la data dei festeggiamenti per il Gemellaggio tra le Città di Bitonto e Gaeta.

venerdì 9 maggio 2008

* Gaeta: giornata di studi

Giornata di studi di Diritto Amministrativo su
“I Beni Culturali e Paesaggisitici”

Sabato 10 maggio, in Gaeta, si svolgerà una giornata di studi organizzata dall’Associazione Avvocati Amministrativisti su un tema di estrema attualità.
L’avv. Alfredo Zaza d’Aulisio, presidente dell’Associazione indicata sopra, informa sull’importanza dell’iniziativa: “Proprio nel mese di aprile 2008 sono entrati in vigore due correttivi al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, quindi proprio alla luce di queste significative modifiche di legge si discuterà nelle sale del Palazzo De Vio, gentilmente messo a disposizione dall’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio”.
“Le relazioni si incentreranno anche – continua l’Avv. Zaza – sulle recenti presentazioni del piano paesistico della Regione Lazio: sarà l’occasione per ripercorrere criticamente quanto elaborato dall’ente regionale”.
Altro elemento importante della giornata di studi è la rinnovata consapevolezza del valore immanente del paesaggio e dei beni culturali in genere, così come indicato anche da una direttiva europea in cui viene collocato il paesaggio tra i valori primari che incidono sulla qualità della vita.
Il convegno di sabato è la naturale prosecuzione di un altro intervento formativo avvenuto 3 anni fa, proprio all’indomani della promulgazione del codice stesso: all’epoca l’incontro si basava sulla presentazione del nuovo atto legislativo senza aver potuto vederne gli effetti pratici. Oggi, invece, si può procedere, secondo l’Avv. Zaza, ad una valutazione delle applicazioni nel corso di questi 3 anni.
Anche la sede di svolgimento della giornata di studio non è casuale: Gaeta si configura quale giusto compromesso tra bellezze paesaggistiche e beni culturali, pertanto il territorio sposa alla perfezione le tematiche dell’incontro. Non solo, ma proprio in funzione dei risultati che saranno presentati la città del Golfo potrebbe beneficiare di una nuova luce, in materia legale, per quanto riguarda la tutela del paesaggio, i beni demaniali, il turismo, ecc. Il territorio di Gaeta che manifesta una pluralità di interessi tra balneazione, edilizia, waterfront, paesaggio, portualità non è altro che il giusto esempio per illustrare casi pratici di intervento sul territorio.
A questo punto, conclude il presidente Zaza, non ci resta che citare gli enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante iniziativa: l’Associazione Avvocati Amministrativisti è stata il vero motore dell’evento, a cui si sono affiancati il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina; il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. di Latina. A questi prestigiosi enti si sono affiancati una serie di realtà locali, in primis, l’Arcidiocesi di Gaeta che ha messo a disposizione le sale conferenze; l’Associazione Amici di Gaeta Città d’Arte che ha sostenuto l’organizzazione in vari modi soprattutto in funzione del fatto che le tematiche trattate saranno utili alle iniziative future dell’associazione stessa; non bisogna dimenticare il consistente sostegno all’iniziativa da parte del centro di Formazione ed Orientamento Oescmi, dall’Associazione Albergatori Gaeta e dalla Confcommercio.

* Agricoltura: riforma Ocm

Riforma delle Ocm, Agrinsieme raccoglie la sfida
Una Op (Organizzazione di produttori) al passo con i tempi. Recentemente l’Ue ha varato la riforma delle Ocm (Organizzazioni comuni di mercato). Tante le novità tra cui nuove norme in materia di Op. La riforma sottolinea come di fronte ad una sempre maggiore concentrazione della domanda, l’aggregazione dell’offerta tramite le Op appare più che mai una necessita. Già da tempo l’Op Agrinsieme opera in tal senso. E’ infatti una tra le poche realtà italiane che raccoglie, non solo produttori della stessa area geografica, ma anche realtà ben più lontane. L’organizzazione è formata dall’azienda agricola Agroama e dalla cooperativa agricola Agrogiovanni di Sezze, dalle aziende agricole Pallavicino Aurelio e Pallavicino Rodolfo di Aprilia e dall’azienda agricola Il Sole di Marina di Modica in provincia di Ragusa. Cinque realtà diverse che si uniscono per offrire un servizio senza paragoni. Tale aggregazione infatti permette di contenere i costi e, allo stesso tempo, di elevare la qualità dei prodotti: due delle aree più fertili della penisola, si uniscono per offrire una produzione attenta alle peculiarità dei diversi terreni. Così facendo quindi, le favorevoli condizioni climatiche della Sicilia diventano alla portata anche dei consumatori della Provincia di Latina e di tutto il centro Italia. Bisogna inoltre ricordare che la normativa in materia di Op prevede una serie di controlli ambientali ed agronomici che tutelano in modo particolare il consumatore. Quella delle Organizzazione di Produttori è una vera e propria sfida a cui le aziende agricola sono chiamate a rispondere. Non si tratta di una cosa da poco, si tratta di difendere la qualità dei prodotti italiani attraverso un’agricoltura responsabile e al passo con i tempi.

* Gaeta-lustro dallo sport

Di Ciaccio: “Risultati sportivi danno lustro alla città”
C’è l’impegno dell’Amministrazione per le strutture

L’Assessore allo Sport Salvatore Di Ciaccio traccia un bilancio degli eventi sportivi che stanno caratterizzando questo mese di maggio ad iniziare dalla promozione del Gaeta Calcio in serie D.
“Si tratta un successo di tutta la città che rende, peraltro, merito alla dirigenza ed ai calciatori tutti che hanno saputo reggere la tensione di un campionato lungo ed estremamente equilibrato – dichiara Di Ciaccio - Il supporto dei tifosi è stato fondamentale: hanno seguito sempre la squadra, anche in trasferta, non facendo mai mancare il sostegno anche nei momenti più delicati. Possiamo ritenerci orgogliosi di avere una squadra in serie D, consapevoli dell’impegno necessario ma anche della grossa opportunità di vedere ottimi spettacoli sportivi e della visibilità che se ne otterrà”.
“In attesa della decisione sulla data dell’ultimo incontro della stagione con il Civitavecchia, vincitore del girone A, fervono i preparativi per una festa che tutti i tifosi e la città meritano. – prosegue l’Assessore - L’Amministrazione è pronta a dare il suo contributo organizzativo per dare il giusto risalto alla squadra con un evento che coinvolga tutti senza polemiche. Stiamo organizzando una festa di calcio e di sport nella quale dirigenza, giocatori, tifosi e città possano ritrovare da subito quello spirito che ha permesso di raggiungere la promozione in serie D”.
“Non meno entusiasmante il cammino della Marvecs Serapo Gaeta che, nonostante sia alla sua prima apparizione sullo scenario nazionale, ha raggiunto le semifinali dei play-off di C1 con buone prospettive di proseguire fino in fondo. È veramente un’ottima squadra, completa in ogni ruolo e guidata da un bravissimo tecnico come Alessandro Iacozza. Un plauso va alla dirigenza, a cominciare dal presidente Francesco Danzo, e a tutto lo staff tecnico che cura con grande professionalità tutto il settore giovanile facendo diventare Gaeta un importante punto di riferimento della pallacanestro provinciale e non solo”.
“Ed ancora la Volley Gaeta femminile che centrando la terza promozione consecutiva approda in B2 al termine di un campionato entusiasmante che le ha viste sempre al comando – continua Di Ciaccio - Concordo con il presidente Giuseppe Ciano quando dice che sono entrate nella storia della pallavolo Gaetana. Anche in questo sport la città ha una lunga tradizione che però non si era concretizzata con risultati così importanti. Un grande applauso alle giocatrici ed al giovane allenatore Stefano Ciano a dimostrazione della grande capacità della nostra città di esprimere talenti anche in campo tecnico”.
“La soddisfazione riguarda altri sport che coinvolgono tanti ragazzi ed adulti, come nuoto, pallanuoto, pallamano, bocce e vela, a testimonianza di un movimento sportivo importante, sentito dalla città, che merita considerazione ed attenzione, in grado di far crescere i ragazzi in un ambiente sano e dare loro opportunità di socializzazione – conclude l’Assessore - L’Amministrazione è riconoscente a tutto lo sport Gaetano e si impegnerà fortemente per realizzare nuove strutture che darebbero maggior lustro alla città incrementando anche il turismo sportivo. Purtroppo, nel passato abbiamo perso tante occasioni finalizzate alla realizzazione di nuovi impianti ed oggettivamente adesso è tutto più difficile, ma garantiamo una particolare attenzione a questo importantissimo aspetto”.

* Aeroporto a Latina?

Aeroporto a Latina?
“LA REGIONE LAZIO NON VUOLE”

Dichiarazione del vice Presidente e assessore
ai lavori pubblici Salvatore De Monaco
“La Provincia di Latina – afferma il vice presidente e assessore ai lavori pubblici Salvatore De Monaco – riguardo alle vicende che hanno portato l’ex ministro Alessandro Bianchi e il governatore della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ad assegnare il secondo scalo civile aeroportuale a Viterbo, credo debba trovare un ulteriore momento di riflessione.
Nel confermare che la Provincia ha inoltrato formale ricorso al Capo dello Stato per l’infausta decisione adottata, che la stessa Provincia sta preparando un ulteriore ricorso presso il Tar del Lazio contro il Piano territoriale paesistico regionale, rilevo da atti ufficiali una curiosa classificazione dei terreni insistenti all’interno del PTPR in fase di approvazione e ricadenti proprio dove potrebbe essere realizzato lo scalo aeroportuale di Latina.
L’anomalia riscontrata è che la Regione Lazio ha vincolato una parte consistente di quei terreni a: ”Paesaggio agrario di rilevante valore…”.
In realtà – continua De Monaco – si tratta di terreno di scarsa qualità agricola, per lo più argilloso, come risulta dalla perizia giurata di un noto agrario.
Ed ancora. Dalle normative del vigente Prg di Latina, si evince che la classificazione dell’area in “Paesaggio agrario di rilevante valore” ex. Art. 24 delle norme del PTPR è illegittima in quanto viziata da errati e falsi presupposti.
Ed ancora. La richiesta di destinare le aree quali “Paesaggio degli insediamenti in evoluzione”, non pregiudica la visuale verso i paesaggi di pregio adiacenti e/o interni all’ambito in quanto, le normative del PTPR ex art. 28, impongono l’obbligo del mantenimento mediante corridoi verdi all’interno ed all’esterno dei tessuti per la connessione con i paesaggi naturali agricoli e contigui.
Alla luce di queste considerazioni, che non sono di natura politica, né di parte, ma espressamente tecniche – termina De Monaco - posso ragionevolmente pensare che è proprio la Regione Lazio, guidata dal governatore Piero Marrazzo, a non voler realizzare lo scalo sul nostro territorio.
La giunta di sinistra regionale continua pervicacemente a frapporre ostacoli d’ogni natura e genere pur di continuare a dire no all’eventualità che Latina possa ottenere il terzo scalo civile regionale.
Impedimenti oggettivamente più importanti non hanno però turbato l’ex ministro Bianchi e Marrazzo quando si è trattato di assegnare l’aeroporto a Viterbo.
Lo scalo viterbese, se mai un giorno sarà realizzato, si trova in altura (600 metri sul livello del mare), all’interno di una vallata, circondato da alte montagne e lontano anni luce dalla strada ferrata”.


* Gaeta-consiglio urgente

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Richiamato il proprio provvedimento prot. n°18601 del 07/05/2008 di convocazione del Consiglio Comunale in seduta pubblica urgente di 1ª convocazione per il giorno 13 maggio 2008 alle ore 09:00;
Visto l’art.59 del Regolamento del Consiglio Comunale il quale dispone che il Presidente del Consiglio Comunale, anche di sua iniziativa, può convocare d’urgenza il Consiglio indicando le ragioni dell’urgenza;
Visto l’art.61 del Regolamento del Consiglio Comunale il quale dispone, fra l’altro, che il Presidente convoca il Consiglio Comunale nei casi in cui i regolamenti comunali prevedano l’obbligo di convocazione su richiesta di altri soggetti;
Visto l’art.62 del Regolamento del Consiglio Comunale inerente i termini per il deposito dei documenti relativi a ciascun documento iscritto all’ordine del giorno;
Visto l’art.53 del Regolamento del Consiglio Comunale il quale dispone che, per le riunioni in via d’urgenza, è sufficiente che l’avviso di convocazione del Consiglio sia notificato almeno ventiquattro ore prima della riunione;
Visto il comma 8 dell’art.53 del Regolamento del Consiglio il quale consente, in ogni caso, l’aggiunta di oggetti da trattare rispetto a quelli già iscritti all’ordine del giorno in una seduta già convocata statuendo che: «Per la notificazione di elenchi di oggetti da trattarsi in aggiunta a quelli già iscritti all’ordine del giorno di una seduta può applicarsi quanto disposto dall’art.59 per le riunioni d’urgenza»;
Visto l’art.52, comma 3, del Regolamento del Consiglio il quale disciplina la struttura dell’ordine del giorno;
Visto l’art.31 del Regolamento del Consiglio ed in particolare il comma 3 dello stesso in base al quale le mozioni, di norma, vengono iscritte all’ordine del giorno della seduta successiva alla loro presentazione;
vista la mozione prot. n°17246 del 28 aprile 2008 a firma di un Consigliere Comunale ed inerente la problematica del Piano di Utilizzazione dei piazzali siti nell’ambito portuale di Gaeta adottato dal Comitato Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta con delibera n°12 del 24 gennaio 2008;
Rilevato che dalla presentazione della sopraccitata mozione non si è tenuta nessuna seduta di Consiglio Comunale;
Ritenuto, per quanto sopra, di aggiungere agli argomenti già iscritti all’ordine del giorno della seduta del 13 maggio 2008 quello relativo alla citata mozione prot. n°17246 del 28 aprile 2008 dando atto che, in ottemperanza al disposto di cui al comma 3 dell’art.52 del Regolamento del Consiglio, viene modificato anche il numero progressivo degli argomenti della seduta;
Ravvisata la necessità di provvedere, anche in considerazione di quanto sopra prospettato, alla convocazione del Consiglio Comunale in seduta pubblica urgente di 1° convocazione, al fine di ottemperare ai termini previsti da norme regolamentari;
Visti gli artt.53 – comma 7 – e 59 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale con i quali si dispone per le riunioni in seduta urgente;
Visto l’art.56 del Regolamento del Consiglio Comunale, dettante disposizioni in ordine alle adunanze di prima convocazione;
Visto il Decreto Legislativo 18/08/2000, n°267 (TUEL);
Visto l’art.20 dello Statuto Comunale;

D I S P O N E

che il Consiglio Comunale di Gaeta è convocato (come già disposto con nota prot. n°18601 del 07 maggio 2008) – presso l’Aula consiliare dell’edificio comunale sito in Piazza XIX Maggio - in seduta pubblica urgente, di 1ª convocazione, per il giorno martedì 13 maggio 2008 alle ore 09:00, fino all’esaurimento degli argomenti all’ordine del giorno con prosecuzione, all’occorrenza, anche per i giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 09:00 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di riunione), salvo diversa determinazione del Consiglio, per la trattazione del seguente
ordine del giorno:
1) Approvazione verbali sedute precedenti.
2) Comunicazioni del Presidente e del Sindaco.
3) Mozione a firma di Consigliere Comunale relativa alla problematica del Piano di Utilizzazione dei piazzali siti nell’ambito portuale di Gaeta adottato dal Comitato Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta con delibera n°12 del 24 gennaio 2008,
4) Stabilizzazione del personale precario attualmente in servizio presso il Comune di Gaeta: determinazioni (Richiesta convocazione Consiglio da parte di Consiglieri Comunali ai sensi dell’art.60 del Regolamento del Consiglio).
5) Nomina di n°1 tecnico esperto in materia paesaggistico-ambientale per l’espletamento delle funzioni amministrative in materia di tutela ambientale come sub delegate ai Comuni dalla Legge Regionale 59/1995 e s.m.i..
6) Piano Particolareggiato del Comprensorio C1 in località Cuostile. Approvazione definitiva.
7) Appalto consulenza informatica, manutenzione e assistenza tecnica di P.C., server, stampanti. Approvazione criteri.
8) Concessione suolo cimiteriale per realizzazione tomba per Mons. Paolo Capobianco.
9) Verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche ai sensi dell’art.14 – comma 4 –dello Statuto Comunale e ai sensi dell’art.50 – comma 7 – del Regolamento del Consiglio.
10)Nomina componenti Commissione Pari Opportunità.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
(Avv. Pasqualino Magliuzzi)

* Gaeta-Adsl a Calegna

Adsl Calegna, lunedì i lavori

Inizieranno lunedì i lavori per la sistemazione della
rete telefonica Adsl in via Costa delle Ginestre, zona Calegna
“È stato un lavoro di squadra tra l’Amministrazione, l’ufficio tecnico del Comune e la Telecom nella persona di Roberto Andreasi, responsabile locale della ditta, che si è attivato per superare questo disservizio – afferma l’Assessore Giovanni Ialongo – La linea veloce era una richiesta pressante degli abitanti della zona e grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda telefonica è stato possibile risolvere questo problema che si trascinava da diverso tempo. L’Amministrazione si è dimostrata attenta alle esigenze dei cittadini facendosi promotore delle loro istanze nei confronti dell’azienda che ha risolto materialmente il problema”.

* Gran Teatro di Roma

Il 14 e 15 novembre 2008 al Gran Teatro di Roma:
DECAMERON
Il ritorno sulle scene di Daniele Luttazzi

Due ore di satira purissima: religione, sesso, politica e morte. Non ci sono “sconti” per nessuno. Daniele Luttazzi torna sulle scene con Decameron e sceglie Roma per il suo “debutto” nazionale. Appuntamento il 14 e 15 novembre alle ore 21:00 al Gran Teatro.
L’organizzazione è a cura della Ventidieci. Decameron-il monologo è la versione teatrale del varietà satirico tv di Daniele Luttazzi, liberamente ispirato al capolavoro del Boccaccio. Nel 1348 un’epidemia di peste induceva alcuni giovani ad allontanarsi da Firenze per ritirarsi in una tenuta di campagna. Qui trascorrevano il tempo raccontandosi novelle a tema, molte delle quali licenziose. Con la varietà lussureggiante della sua materia e dei suoi modi stilistici, l’arte di Boccaccio fondava una cultura laica, autonoma da quella religiosa, libera da pregiudizi.
La satira di Daniele Luttazzi partecipa di questa indole. Chi fa satira ha, per natura, una funzione eversiva contro il potere, le proibizioni autoritarie, il sacro. Per un buffone satirico non c’è nulla di fisso, nulla di acquisito. Può dire tutto impunemente perché si pone fuori dalle regole sociali, mentre fa da specchio alla goffaggine maldestra con cui affrontiamo le forze avverse di un universo inospitale il cui senso ci sfugge. Getta lo scompiglio nell'ordine che abbiamo eretto a nostra difesa, si prende gioco della nostra sicurezza e mette in crisi la presunta oggettività della nostra visione dei mondo. Ci costringe ad ammettere che il confine fra ordine e caos non è così netto come vorremmo. E, soprattutto, non è là dove vorremmo che fosse.
Il programma televisivo di Luttazzi venne interrotto con un pretesto dopo cinque puntate, nonostante il grande successo. In questo monologo, Luttazzi propone battute e sketch delle puntate inedite. Il buffone, colpito da una mazzata, si rialza come niente fosse. E' lo spirito umano, immortale. Facendoci ridere, ci rende liberi.

* Terracina-atleti premiati

TIRO A VOLO
RICEVUTI IN COMUNE DE CAROLIS E PRIMI

Nei giorni scorsi l’assessore alla caccia, Gianni D’Amico, ha ricevuto in Comune Angelo Primi e Emiliano De Carolis, due atleti terracinesi che si sono distinti in una gara nazionale di tiro al volo, specialità “Fossa Universale”, che si è svolta a Montesocaro in provincia di Macerata.
Nel Gran Premio Fitav, Angelo Primi, è arrivato in vetta alla classifica degli atleti di prima categoria, mentre Emiliano De Carolis, dopo un entusiasmante spareggio, riusciva ad aggiudicarsi la medaglia d‘argento nella sezione riservata agli atleti di terza categoria.
Ai due “medagliati”, nell’occasione, sono giunte le personali congratulazioni dell’assessore D’Amico e quelle dell’intera compagine amministrativa, con l’augurio di nuovi e più importanti successi.

*Gaeta: Consiglio Comunale

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ravvisata la necessità di convocare il Consiglio Comunale in seduta pubblica ordinaria, sessione di bilancio;
Visto l’art.53 – comma 6 – del vigente Regolamento del Consiglio Comunale con il quale si dispone per le riunioni in seduta ordinaria;
Visto l’art.56 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, dettante disposizioni in ordine alle procedure per la prima convocazione e l’art.57 relative alle adunanze di seconda convocazione;
Visto il Decreto Legislativo 18/08/2000, n°267 e s.m.i. (TUEL);
Visto l’art.20 dello Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
D I S P O N E
che il Consiglio Comunale di Gaeta è convocato – presso l’Aula consiliare dell’edificio comunale sito in Piazza XIX Maggio – in sessione di bilancio , in seduta pubblica ordinaria, di 1ª convocazione, per il giorno mercoledì 14 maggio 2008 alle ore 15:00, fino all’esaurimento degli argomenti all’ordine del giorno con prosecuzione, all’occorrenza, anche per i giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 09:00 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di riunione), salvo diversa determinazione del Consiglio Comunale, ed in eventuale 2ª convocazione, in data venerdì 16 maggio 2008 alle ore 09:00, con le stesse modalità procedurali di cui alla prima convocazione, per la trattazione del seguente
ordine del giorno:
1) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie – Legge 865/71 – da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie.
2) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel Piano Particolareggiato “Cuostile C1”. Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti.
3) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel Piano Particolareggiato “Il Colle B3”. Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti.
4) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel Piano Particolareggiato “Calegna B5”. Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti.
5) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel Piano Particolareggiato “C2 Muro Torto”. Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti.
6) Adempimenti art.172 lett. c) D. L.vo 267/2000 e art.15 Regolamento di contabilità. Verifica qualità e quantità aree e fabbricati da destinare alla residenza da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie per le leggi 167/62, 865/71, 457/78, nell’ambito della perimetrazione ex art.51 L.865/71 nel Piano Particolareggiato “C3 in loc. Calegna”. Verifica prezzo di cessione. Provvedimenti.
7) Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.). Approvazione di modifiche al Testo Unico Regolamentare per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili.
8) Determinazione delle aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) da applicare con riferimento all’esercizio finanziario 2008.
9) Art.82 del T.U. 267/2000. Indennità di funzione per il Presidente del Consiglio Comunale nonché dei gettoni di presenza per i Consiglieri Comunali – Anno 2008.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
(Avv. Pasqualino Magliuzzi)

* Consiglio Provinciale

In apertura della seduta del consiglio provinciale odierno il presidente Michele Forte ha commemorato con un minuto di silenzio il trentesimo anniversario della morte dello statista della Dc, l’on. Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse a Roma, proprio il 9 maggio del 1978. Prima di proseguire alla discussione dei punti all’ordine del giorni, tutti i capigruppo, sia di maggioranza sia di minoranza, hanno manifestato le loro congratulazioni per l’elezione dello stesso presidente del consiglio provinciale, Michele Forte, a sindaco del Comune di Formia.
All’unanimità è stato licenziato il primo punto all’odg, ovvero l’approvazione del verbale della seduta precedente del 31 marzo scorso. Sul secondo punto, invece, che riguardava la ratifica della deliberazione della G.P. n. 45 del 17 aprile 2008 avente per oggetto: “Bilancio 2008-variazione n. 2”, per una somma pari a 5milioni 352mila e 137 euro, (trasferimento di fondi straordinari regionali e capitali dello Stato), l’opposizione si è astenuta. L’argomento, che ha una valenza specifica, ha ribadito il presidente Cusani anche se di competenza della Giunta verrà sottoposto anche alle commissioni consiliari allargata a quella dei capigruppo consiliari nei prossimi giorni.
Il consiglio è passato poi a discutere le varie interrogazioni presentate dai consiglieri Vitali e Guidi, alle quali hanno trovato risposta da parte degli assessori competenti, ovvero: Panfili (le crisi aziendali in provincia) Bianchi (i minori in difficoltà e le baby gang) e De Monaco ( la messa in sicurezza di alcune strade provinciali dei monti lepini).

* Viaggi Randagi

Uno show sulla Cambogia con Alfredo Tursi

Serata a cura dell’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina
Venerdì 9 maggio dalle 20.30 all’Hotel Miramare di Capoportiere

Riprende, dopo i ponti festivi, l’attività della Sezione di Avventure nel Mondo di Latina con immagini e racconti di un viaggio in Cambogia e stavolta anche con la presentazione delle proposte di viaggio per la prossima estate, alle quali potrà aderire chiunque voglia passare dal viaggio virtuale a quello reale.
Si spazia dal mare alla montagna, dai deserti alle spiagge coralline dell’Oceano indiano, non tralasciando viaggi di carattere archeologico ed etnografico.
A presentare la serata, Venerdì 9 maggio, come di consueto all’Hotel Miramare di Capoportiere ci sarà un veterano coordinatore romano il quale darà grande apporto alle discussioni legate alla cultura dei viaggi mettendo a disposizione le sue esperienze.
E’ Alfredo Tursi appassionato, oltre che per i viaggi, anche per la fotografia, che è stato in Cambogia lo scorso Natale e ha preparato un bellissimo show per parlare del suo itinerario, in questo paese che soltanto da poco tempo, e con tanto entusiasmo, si sta affacciando alla ribalta del turismo internazionale.
“Finalmente la Cambogia, trascorsi secoli di tormentate vicissitudini – dice il coordinatore - sta vivendo un periodo di meritata tranquillità. Dopo aver subito per secoli aggressioni esterne da parte delle nazioni ad essa confinanti, Vietnam e Thailandia, nel corso della seconda metà del secolo scorso ha vissuto la pagina più buia della sua storia, l’avvento al potere e la conseguente dittatura dei Khmer Rossi capeggiati dal fratello numero uno, Pol Pot. Fu un periodo durante il quale si assistette all’annichilimento totale della popolazione martoriata da un regime repressivo ed illiberale. Ma la Cambogia è stata anche la culla di una delle più fiorenti civiltà, quella Khmer, che ci ha lasciato testimonianze ineguagliabili nel sito di Angkor, uno tra i siti archeologici più visitati al mondo”.
E così venerdì al Lido di Latina, dopo una cena d’aggregazione, si sognerà la Cambogia da Phnom Pehn alla regione quasi sconosciuta del Ratanakiri, dagli ormai rarissimi delfini dell’Irrawaddy ai maestosi templi di Angkor, fino al tempio di Praeh Vihear, posto tra i campi minati ancora numerosi.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.robertogabriele.it/forum
Si consiglia di prenotare la cena chiamando lo 0773.273470.

Addetto Stampa
Rosalba Grassi

* Servizio educativo in rete

CONFERENZA STAMPA
Per la presentazione del progetto:

“Servizio educativo in rete”

proposto dalla Dinamica Scuola e risultato vincitore del bando
regionale per l’ammissione di n°22 allieve al corso di formazione
per Assistenti Materne e successiva sperimentazione per
tre mesi e mezzo dei relativi Nidi Familiari presso
le abitazioni delle allieve formate

MARTEDI 13 MAGGIO H 12.00

PRESSO LA SEDE DI DINAMICA SCUOLA
VIALE P.L. NERVI 172 D
(CENTRO COMM. PALAZZO DI VETRO)
LATINA

La Dinamica Scuola sas di Rosanna Carrano è risultata vincitrice di un bando regionale che consentirà l’apertura nella città di Latina ed immediati dintorni di 22 Nidi Familiari interamente finanziati dalla Regione Lazio per il periodo di sperimentazione.
La fase di apertura degli asili nido sarà preceduta dalla formazione di altrettante assistenti Materne (22); anche tale fase sarà finanziata dalla Pisana.
Nel corso della conferenza stampa si esporranno i dettagli il progetto che consentirà di attenuare il disagio occupazionale e gestionale del servizio ai genitori.
Saranno presenti il Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, gli assessori Galardo, Galetto e Bianchi, il Pres. di Confartigianato Del Vicario, la Responsabile UNICEF Dott.ssa Sciarretta, la consigliera per le pari opportunità Bernoni, e la responsabile Fidapa Carmen Mauceri.

* ATA - "Knowledge day"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"Knowledge day" all'ESRIN di Frascati

Un ulteriore appuntamento mensile
con la scienza, organizzato
dall'Agenzia Spaziale Europea

Il tema del prossimo incontro, martedì 13 maggio, sarà "Lo studio e l'esplorazione dell'Universo".
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani (UAI), organizza un ciclo di incontri mensili aperti al pubblico per affrontare tematiche scientifiche attraverso il contributo e il confronto tra diversi "addetti ai lavori", con lo scopo di avvicinare quante più persone possibile allo stato effettivo del dibattito e della ricerca nei vari ambiti della scienza di oggi.
Il prossimo incontro si svolgerà martedì 13 maggio, alle ore 16, nella sala conferenze Magellano della sede ESA-ESRIN di Frascati (via Galileo Galilei, traversa di via Enrico Fermi), e affronterà il tema "Lo studio e l'esplorazione dell'Universo: i contributi possibili e la loro condivisione".
Il programma dell'incontro è il seguente:
ore 16 - benvenuto e introduzione all'evento - Dieter Isakeit (ESA, capo ufficio comunicazione ESA-ESRIN)
ore 16:10 - Il ruolo degli amatori nell'astronomia: da cacciatori di eclissi a sentinelle di meteoriti - Emilio Sassone Corsi (Presidente UAI - Unione Astrofili Italiani)
ore 16:35 - Satelliti amatoriali: dalle telecomunicazioni all`astronomia - Francesco De Paolis (Segretario Gruppo AMSAT Italia)
ore 16:50 - pausa caffè
ore 17:10 - La collaborazione degli studenti universitari a un progetto nazionale per l'osservazione della Terra e lo Spazio: il progetto FLORAD - Mirko Antonini (Cordinatore del Master "Advanced Communication and Navigation Satellite Systems" - Università "Tor Vergata")
ore 17:30 - fine dell'incontro
I successivi "Knowledge day" si svolgeranno, sempre alla sede ESA-ESRIN di Frascati, il 12 giugno e il 17 luglio
Maggiori informazioni: segreteria@ataonweb.it - www.esa.int - www.uai.it
Associazione Tuscolana di Astronomiawww.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Anonima Scrittori

Serata conclusiva al Teatro Fellini di Pontinia

Si conclude sabato 10 maggio alle ore 21.00 con lo spettacolo Un cuore semplice di Luca De Bei, con Maria Paiato la stagione teatrale 2008 del teatro Fellini di Pontinia. Anche in questo caso continua la promozione riservata agli iscritti alla newsletter dell'Anonima Scrittori che presentando questa mail stampata hanno diritto al biglietto ridotto (8 euro).
L'occasione ci offre anche l'opportunità di ringraziare il comune di Pontinia e il direttore artistico del teatro, Clemente Pernarella, per la sinergia messa in atto durante la stagione che è culminata nella riuscitissima serata del 25 aprile con la presentazione del concorso (r)esistenza.
Grazie anche agli attori, Lina Bernardi, Edoardo Sylos Labini, Melania Maccaferri e Francesca Sanna, che hanno prestato voce e corpo ai racconti in concorso, e al pubblico che ha sfidato le insidie del ponte di primavera per affolare la sala del teatro Fellini.
Durante la premiazione è stato anche presentato il libro Storie di (r)esistenza, prima antologia a cura di Anonima Scrittori, per l'editore L'argonauta, ma di questo avremo modo di parlare più avanti.
Le foto e i commenti sulla serata li trovate qui:
http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php?t=2177&start=0
Tutti i racconti dell'edizione 2008 invece sono qui:
http://www.anonimascrittori.it/resistenza/r)esistenza2008.pdf
Ecco dunque di seguito la classifica finale del concorso (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee - terza edizione:
Primo premio:
Io, single di Maria Rita Porretto di Palermo
Secondo classificato:
Dalla rete di Paolo Diliberto di Latina
Terzo classificato:
Il cuore surgelato dell’azienda di Roberto Cerisano di Latina
Quarto classificato:
(scri)vendo di Marco Berrettini di Bergamo
Menzioni speciali della giuria:
Matto! di Stefano Tevini - Brescia Il bernoccolo degli acquisti di Alis Naldi - Ravenna Domani di Jacopo Ninni - Vicchio Resistenza erotica di Bruno Di Marco - Latina Non danziamo più di Maria Novella Fois - Roma Economia familiare di Giovanni Colomba - Latina Tutto quello che ho di Elisa Bonzagni - Bolzano Cercare di perdere provare ad ottenere di Francesca Stella Riva - Milano Segnalati: Mal di pancia di Sabrina Signorini - Firenze A nonna Elvira di Giulia Cugurra - Latina Sordità di Luca Pareschi - Bologna L’uomo finestra di Luisa Stoppoloni La fabbrica di salami di Claudio Zappalà - Latina Domani è un giorno di sole di Sergio Calvaruso - Bologna Le ombre di Ada Guerriero - Latina Col suo eterno vestito nero di Pina La Villa - Catania Colpo di frusta di Stefano Cardinali - Latina Diario di uno stagista di Mattia Nicoletti - Milano 34 anni di Stefano Tempella - Lodi Adesso è arrivata la quiete di Giulio Gori - Vicchio Credo di Antonio Previ - Lodi Angela di Maria Chiara Biondi - Latina
Arrivederci alla prossima edizione



giovedì 8 maggio 2008

* Agevolazioni al credito

MICROCREDITO SOCIALE:
accordo tutto al femminile per il credito alle donne

Un protocollo tra Fondazione Risorsa Donna e Comitato Imprenditoria Femminile per aiutare le donne a diventare imprenditrici di se stesse, realizzando un progetto di lavoro autonomo e qualificandosi professionalmente.
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, da tempo impegnato nell’assistenza alle donne per favorire lo sviluppo socio economico del territorio provinciale, ha siglato con la Fondazione Risorsa Donna, di Roma, un accordo per agevolare l’accesso al credito alle donne.
Il protocollo, siglato dalla Presidente del Comitato Stefania Petrianni e dalla Presidente della Fondazione Paola Barbieri, prevede la divulgazione e l’implementazione del microcredito sociale come strumento innovativo di educazione alla gestione del risparmio e opportunità di formazione e di crescita anche personale per soggetti in difficoltà nell’accesso al credito che intendono, singolarmente o in associazione tra loro, sviluppare attività economiche o progetti finalizzati all’occupabilità.
“Il microcredito sociale - spiega la Presidente Stefania Petrianni - è uno strumento finanziario diretto alle persone che incontrano difficoltà di accesso ai canali abituali di finanziamento e il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, oltre a divulgare e promuovere l’iniziativa, fungerà da interfaccia sul territorio, mettendo in contatto le aspiranti imprenditrici con la Fondazione che, dopo un’attenta valutazione delle prospettive di business e un esame della richiesta di finanziamento, in caso di esito positivo, le trasmetterà all’Istituto Intesa San Paolo per la decisione finale e l’erogazione del finanziamento. Unica garanzia richiesta è la reale fattibilità del progetto.”
Gli importi finanziabili partono da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di € 35.000 per i progetti di microimpresa e da un minimo di 500 euro per i progetti di occupabilità consistenti in percorsi formativi che garantiscano uno sbocco occupazionale.
La partecipazione economica della richiedente è compresa tra il 5-10% del valore del progetto e la restituzione dell’importo finanziato può avvenire fino a 5 anni ad un tasso di interesse EuroIRS (attualmente pari a 4.50% circa) + 0.50%.
La concessione del prestito è condizionata alla frequenza obbligatoria di un breve corso di formazione gratuito.
Per informazioni: Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, Donatella Baiano, 0773/672258, http://www.cameradicommerciolatina.it/.

* Protezione civile

SEZZE: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
È stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’Esercitazione di Protezione Civile e Simulazione di incendio di interfaccia che si svolgerà nei giorni 10 e 11 maggio prossimi.
Lo scopo dell’esercitazione, promossa dalla Regione Lazio, organizzata e coordinata dalla Provincia di Latina in collaborazione con Prefettura di Latina, Comando Carabinieri di Latina, Questura di Latina, Comune di Sezze, Comune di Sermoneta, Comune di Bassiano, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, Scuola Media Statale “Caio Valerio Flacco” di Sezze e le Associazioni di Volontariato è quello di verificare le reali potenzialità degli interventi di protezione civile con particolare riferimento all’emergenza originata dagli incendi boschivi di interfaccia.
Alla Conferenza Stampa odierna hanno partecipato: il Presidente della Provincia Armando Cusani, il Delegato alla Protezione Civile Serafino Di Palma, Il Dirigente Protezione Civile Col. Attilio Novelli.
“Negli ultimi anni si registra, sia a livello nazionale che internazionale, un preoccupante aumento del fenomeno degli incendi che minacciano non solo le zone boscate - ha sottolineato il Presidente Cusani- ma anche realtà fortemente urbanizzate e su cui insistono varie infrastrutture: scuole, ospedali, campeggi, civili abitazioni, edifici pubblici.
Gli incendi di interfaccia urbano rurali, per le loro caratteristiche, rendono spesso complesso e difficoltoso l’intervento di protezione civile.
Per tale ragione è particolarmente importante testare l’efficienza della complessa struttura organizzativa della Protezione Civile al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse e garantire il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti nell’emergenza.”
“E’ la prima esercitazione in assoluto che si organizza in provincia di Latina che assieme a quella di Frosinone sono le due province più danneggiate - ribadisce Serafino Di Palma- si è pensato così di mettere in pratica la macchina organizzativa di protezione civile che diventa anche un modo di mettere alla prova tutti quei volontari che hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dalla provincia negli anni passati.” “Nell’anno 2006 - aggiunge sempre Di Palma- sembrava ci fosse una diminuzione degli incendi e invece nell’anno 2007 è risultata l’annata nera non solo per la nostra provincia ma per tutta l’Europa. Solo in territorio pontino siamo passati da 255 ettari a circa 4500”.
“Abbiamo messo tutta la nostra anima affinché questa esercitazione venisse organizzata sul nostro territorio - ha continuato dal canto suo il col. Novelli - l’impegno è stato notevole e non abbiamo trascurato nulla. In quei due giorni, metteremo in pratica ciò che si deve fare per cercare li limitare un incendio affinché si possa salvaguardare oltre agli incendi soprattutto l’incolumità della gente.”
L’esercitazione avrà luogo, dalle ore 7.00 alle ore 17,00 di sabato 10 maggio e dalle ore 8.00 alle ore 15.00 di domenica 11 maggio.
Il campo base verrà allestito in località Sezze Scalo, nel parcheggio antistante la Stazione Ferroviaria e la simulazione interesserà i territori dei Comuni di Sezze, Sermoneta e Bassiano.

Descrizione della simulazione
Sabato 10 maggio 2008
mattina
Riunione di tutti i soggetti coinvolti nella esercitazione presso il campo base allestito nel parcheggio della stazione ferroviaria di Sezze Scalo.
Sistemazione dei volontari nei presidi di avvistamento incendi dislocati sui territori dei Comuni interessati.
Simulazione di incendi boschivi di interfaccia che minacciano anche la scuola media “Caio Valerio Flacco” di Sezze Scalo. Intervento del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, dei volontari di protezione civile e di unità cinofile.
Evacuazione degli alunni e degli insegnanti, trasferimento degli stessi al campo base per verificarne le condizioni di salute presso il Pronto Soccorso allestito dalla Croce Rossa.
Ore 12.00, presso il campo base, saluto delle Autorità a tutti i partecipanti.
pomeriggio
Segnalazione di nuovi focolai di incendi in Comune di Sermoneta, zona Valle dell’Orso, con pericolo per le abitazioni.
Evacuazione di diverse abitazioni. Intervento in loco dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, e dei volontari per lo spegnimento degli incendi. Avvio delle attività di bonifica della zona L’assistenza sanitaria sarà garantita della Croce Rossa Italiana.
I territori interessati saranno sorvolati, sia durante la mattina che nel pomeriggio, da aerei con il compito di segnalare focolai di incendio, nonché da elicotteri della Regione Lazio per lo spegnimento.
Domenica 11 maggio
Nella prima mattinata segnalazione di incendio nel Comune di Bassiano, zona Parco del principe.
Intervento delle squadre preposte allo spegnimento e messa in sicurezza di allevamento di bestiame minacciato dal fuoco.
Ore 12.00, presso i locali siti in C.so della Repubblica, Sezze scalo, inaugurazione nuova sede del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale) del Comune di Sezze.
Latina 8 maggio 2008

* Mare: estate sicura

Insieme al mare per un’estate sicura
Conferenza stampa di presentazione, a Gaeta, della manifestazione che si svolgerà sabato 17 maggio alle ore 9, sulla spiaggia di Serapo, sul tema “Insieme al mare per un’estate sicura”, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Gaeta in collaborazione con la Provincia di Latina, il Comune di Gaeta, la FIN (Federazione Italiana Nuoto) e le associazioni cani da salvamento. L’evento vedrà la partecipazione di 300 ragazzi delle quarte e quinte elementari dei comuni di Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Scauri e Minturno ricadenti nel compartimento marittimo del Golfo. Attraverso il gioco e con l’ausilio delle associazioni ed i cani da salvamento, i bambini saranno impegnati nelle lezioni tecnico pratiche sulle regole da seguire e sul corretto comportamento da tenere in mare. Tra queste la prova “papà ti salvo io” durante la quale i ragazzi delle scuole si cimenteranno in un’azione di salvataggio in mare.
“L’assessorato provinciale alle Attività Produttive – spiega il delegato al ramo Silvio D’Arco - ha patrocinato l’iniziativa perché coniugare l’ambiente con lo sviluppo, la tutela della costa e le buone regole da seguire sulla sicurezza del mare e della spiaggia è un imperativo per la Provincia di Latina. Siamo dunque entusiasti di partecipare a questo evento che riteniamo debba ripetersi anche nei prossimi anni per continuare a coinvolgere le scuole. Non solo. Come Provincia di Latina – conclude l’Assessore D’Arco – valuteremo la possibilità di riconoscere una certificazione sulla sicurezza delle spiagge e sull’uso corretto del mare. Potrebbe essere un progetto pilota per migliorare la convivenza sana in un territorio sano come la nostra provincia”.

* Sperlonga-bandiera blu

Sperlonga:
undicesima Bandiera Blu!

Per l'undicesimo anno consecutivo è stata assegnata a Sperlonga la Bandiera Blu, un riconoscimento molto ambito, conferito dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale, in collaborazione con i consorzi Cobat e Coou, che premia l'operato delle amministrazioni comunali nella tutela dell'ecosistema marino, rivolgendo particolare attenzione alle politiche ambientali. La Fee anche quest'anno ha voluto premiare le Amministrazioni che maggiormente si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile.
L'assegnazione di questo riconoscimento, infatti è vincolata al rispetto di determinati requisiti in materia ambientale, quali ad esempio la purezza delle acque di balneazione, i servizi di accesso e la relativa sicurezza sulle spiagge, la tutela del territorio, la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ecc.. Sperlonga è il fiore all’occhiello della fondazione internazionale, invero lo scorso giugno ha scelto proprio il borgo pontino come sede dei lavori dell’assemblea generale mondiale, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei 46 paesi aderenti. Sperlonga ha ottenuto l'ambito riconoscimento per la prima volta nel 1998 quando l’allora sindaco Armando Cusani, ora presidente della provincia di Latina, ottenne per la prima volta il riconoscimento per la salute delle acque e per il rispetto dell’ambiente nel paese pontino.
Alla cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento che si è svolta stamane presso la sala conferenze del Ministero dei Trasporti di Roma erano presenti in sostituzione del Sindaco Rocco Scalingi impegnato in improrogabili impegni istituzionali, l'assessore al bilancio e alla programmazione Francesco Faiola e il portavoce del Sindaco Scalingi dott. Francesco D'Arcangelo.
Il Sindaco a mezzo del dott. D'Arcangelo ha espresso tutta la propria soddisfazione e il proprio plauso “a tutta la sua squadra di governo per l'ottimo lavoro svolto e per l'ulteriore traguardo raggiunto”, invitando a continuare a lavorare in questa direzione per far si che Sperlonga diventi una meta sempre più ambita dal turismo internazionale.
Altrettanto entusiasta è stato il commendo dell'assessore all'ambiente nonché vice sindaco del Comune di Sperlonga, Gerardo de Vito ”è la chiara ricompensa per tutti gli innumerevoli sforzi posti in essere da tutti noi per ottimizzare la gestione dello smaltimento dei rifiuti e soprattutto per l'alta percentuale raggiunta nella raccolta differenziata”
Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Faiola non appena ha ritirato l'ambito riconoscimento “ ritengo personalmente che questo traguardo sia il chiaro e concreto riscontro per tutti gli sforzi che gli operatori commerciali di Sperlonga in sinergia con l'amministrazione Comunale pongono in essere giorno dopo giorno. “A Sperlonga la sinergia tra il pubblico e il privato è il binomio che da sempre cerchiamo di applicare in concreto e da quando posso rilevare, i risultati sino ad oggi raggiunti ci hanno dato ragione. “Credo pertanto che un chiaro e sincero ringraziamento vada rivolto proprio a tutti gli operatori turistici del nostro Comune, invitandoli a impegnarsi ancora di più per far si che i servizi a Sperlonga volgano sempre di più verso la perfezione.

* Gaeta: sanità pubblica

Sanità, Raimondi: “Si lavora per il diritto alla salute”
Il Sindaco Raimondi commenta le dichiarazioni della dottoressa Marina Capasso, direttore sanitario del presidio ospedaliero sud, che fa il punto della situazione della sanità nel sud della provincia.
“La Sanità nel comprensorio sta andando bene e deve migliorare ancora a differenza di quanto si sente dire da alcuni esponenti di opposizione – afferma il Sindaco – Martedì ho mandato una lettera all’assessore regionale Augusto Battaglia e al direttore dell’Asl di Latina, Ilde Coiro, per sollecitare un incontro, nel più breve tempo possibile, per la definizione del protocollo d’intesa che l’assessore annunciò durante l’apertura del reparto di Malattie Infettive a Gaeta avendogli consegnato la delibera di consiglio comunale, votata all’unanimità il 17 gennaio scorso. Si sta lavorando per un ulteriore rafforzamento dell’ospedale di Gaeta nell’ottica della razionalizzazione delle risorse e del diritto alla salute che deve essere prevalente rispetto a qualsiasi tentazione campanilistica”.
“Riguardo il black out che ha coinvolto l’ospedale Di Liegro nei giorni scorsi – conclude il Sindaco – Il direttore Coiro è stato informato dell’accaduto e ha inviato i tecnici per scoprire le cause di quanto accaduto”.

* Gaeta-nota Forza Italia

COORDINAMENTO CITTADINO DI FORZA ITALIA

Autorità portuale svenduta!?!

Cosmo Mitrano, coordinatore cittadino di Forza Italia commenta le ultime scelte dell’Autorità Portuale a danno della città di Gaeta.
L’Autority di Civitavecchia, ancora una volta, non considera Gaeta e il suo porto quale entità fondamentale per l’ente portuale stesso. Ultima decisione completamente negativa per la città del Golfo è la mancata prosecuzione dell’incarico di Direttore della Sede di Gaeta per la Dott.ssa Stefania Della Notte. “La cosa ancor più grave è che ricoprirà l’importante e delicato incarico una persona di Fiumicino che non credo conosca il nostro territorio, le problematiche in essere – afferma il coordinatore Cosmo Mitrano - il Dott. Massimo Soriani, è per noi un perfetto sconosciuto, cui non possiamo dare altre indicazioni di merito, ma possiamo solo dire che è originario di Fiumicino, e non credo conosca le complesse problematiche del territorio e del Porto di Gaeta”. Ancora un danno alla città, alle aziende che oggi lavorano in ambito portuale, ancora uno svilimento del potere politico della città in seno ad un ente portuale che ha ormai da tempo accantonato Gaeta relegandola ad essere il luogo di carico e scarico di ciò che altrove è meglio che non arrivi! Il coordinatore cittadino Cosmo Mitrano pone tutta una serie di interrogativi.
A questo punto dobbiamo chiederci quale futuro avrà Gaeta e il suo porto? Il presidente Ciani ha cassato la nostra città da qualsiasi decisione in merito all’Autority? Quanto potrà incidere negativamente un direttore esterno alla città?
Mitrano pone anche un altro problema: “che peso ha Gaeta, ormai, all’interno dell’Autorità di Civitavecchia? Quanto vale un’indicazione del sindaco di Gaeta? Ma, soprattutto, è stato segnalato ad Antonio Raimondi questo cambiamento di rotta? Ma non esistono professionalità valide in loco? Dobbiamo ringraziare ancora una volta il sindaco Raimondi, completamente estraneo e disinteressato alla problematica, visti i precedenti insuccessi! Tutto ciò in perfetta antitesi con quanto predicato in campagna elettorale con il motto riprendiamoci Gaeta … oggi Gaeta la stanno prendendo altri, senza nemmeno comunicarlo!”.
Nel contempo Cosmo Mitrano esprime solidarietà alla Dott.ssa Stefania Della Notte, che nel periodo del suo mandato si è sempre prodigata, sebbene invano, a creare una certa autonomia della sede di Gaeta rispetto al network … purtroppo anche in questo caso il disinteresse completo del nostro sindaco porterà dei danni alla nostra economia portuale e dei rallentamenti nello sviluppo cittadino.

* Gaeta, sesta bandiera blu

Assegnata la Bandiera Blu 2008 a Gaeta
Ialongo: “Giusto coronamento del nostro lavoro”
Il Comune di Gaeta ha conseguito, per il sesto anno consecutivo, la Bandiera Blu grazie al lavoro svolto dall’Assessorato all’Ambiente a dagli uffici competenti.
“È una grande soddisfazione – dichiara il Sindaco Raimondi - e dimostra che Gaeta con l’Amministrazione Raimondi, a dispetto dei detrattori, non sta andando indietro, anzi su alcuni aspetti come la salvaguardia delle acque marine sta svolgendo molto bene il suo ruolo”.
“La Bandiera Blu è il giusto riconoscimento del lavoro dell’assessorato e degli uffici che si stanno attivando anche sul tema della sicurezza – afferma l’Assessore all’Ambiente Giovanni Ialongo – In questi mesi abbiamo instaurato degli ottimi rapporti con la Capitaneria di Porto per tutelare i bagnanti sulle spiagge: i controlli verranno effettuati insieme con la Polizia Municipale, come già fatto gli scorsi anni. Inoltre, grazie ancora alla disponibilità della Capitaneria, quest’anno avremo le boe fisse, e certificate, che delimiteranno le acque sicure di balneazione. Stiamo anche attivando una collaborazione con la Protezione Civile”.

* ATA con le stelle

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
9 maggio con le stelle, sui Castelli e a Latina
Proseguono gli incontri mensili dell'ATA per permettere
al pubblico di avvicinarsi all'affascinante cielo stellato

Due serate osservative a tema: all'Osservatorio "Fuligni" (Vivaro) e all'agriturismo "Prato di Coppola" (Latina) Venerdì 9 maggio l'Associazione Tuscolana di Astronomia organizza due appuntamenti aperti al pubblico e dedicati all'osservazione del cielo: uno nella sua sede operativa per i Castelli Romani (l'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro), l'altro nella sua sede operativa per l'Agro Pontino (l'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina).
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Nove e Un Quarto di Luna") all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro è alle 21:15; la serata prevede una presentazione multimediale, seguita da osservazioni effettuate sia con il telescopio di 40cm di diametro dell'Osservatorio che con gli altri strumenti messi a disposizione dall'Associazione.
La serata prevede inoltre un excursus sul cielo del Vivaro per familiarizzare con le principali costellazioni visibili in queste sere, in particolare con l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore; è richiesto un contributo di partecipazione di 5 Euro (tranne che per i soci dell'ATA e per i ragazzi fino ai 14 anni) ed è gradita la prenotazione (all'indirizzo mail: segreteria@ataonweb.it)
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Serate tra Stelle e dintorni) all'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina è alle 20:30; anche in questo caso la serata, dal titolo "La sera del Leone", prevede una presentazione multimediale dedicata ai pianeti Marte e Saturno (entrambi ben osservabili in questi mesi primaverili), poi seguita dalle osservazioni del cielo con i telescopi, guidata dagli esperti astrofili e divulgatori dell'ATA che illustreranno al pubblico le principali costellazioni di questo periodo; la partecipazione è libera e gratuita.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: www.ataonweb.it - segreteria@ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomiawww.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Settimana della Musica

SETTIMANA DELLA MUSICA ALLA
“PRINCIPE AMEDEO” DI GAETA

“PERCHE’ SEPARARE LA MUSICA DALL’AMORE?
SONO LE DUE ALI DELL’ANIMA”

Dal 5 al 10 maggio 2008 presso la Scuola secondaria di 1° grado “Principe Amedeo” si terrà la “Settimana della musica”, un progetto curato dagli insegnanti di educazione musicale prof. Rosario Montebugnoli e prof.ssa Patrizia Pavesi.
L’iniziativa encomiabile ha suscitato entusiasmo nel Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Angela Rispoli, nei docenti, negli alunni e nei genitori.
Lo scopo è avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della musica per la valorizzazione consapevole del patrimonio che ci hanno lasciato i nostri grandi artisti e per sviluppare le capacità espressive degli alunni attraverso il momento del “fare musica insieme”.
Le attività si svolgeranno nella sala polifunzionale dell’Istituto e comprenderanno la proiezione di un documentario, curato da Piero Angela, sulla vita straordinaria di Giuseppe Verdi , la riflessione sulle funzioni del direttore d’orchestra con la visione di un lavoro multimediale realizzato dagli alunni sulla grande figura di Arturo Toscanini, l’incontro con gli esperti di cinema Alessandro Izzi e Ivano Forte sul tema “La musica e il cinema: la colonna sonora”.
La settimana si concluderà con una manifestazione che vede protagonisti gli alunni stessi che si esibiranno in concerto presso la Chiesa dell’Annunziata, eseguendo canti e brani sul tema delle colonne sonore.
Un plauso alle iniziative che si intraprendono in questa scuola e un incoraggiamento a proseguire per educare ai valori le giovani generazioni.

mercoledì 7 maggio 2008

*Conte a "Buongiorno Lazio

La Confconsumatori – Federazione di Latina
ospite del programma
“Buongiorno Lazio”
Domani giovedì 8 maggio, la Confconsumatori – Federazione Provinciale di Latina, sarà ospite del programma “Buongiorno Lazio”, in onda sulle reti televisive Lazio TV-RomaSat-Gold TV-Lazio Channel dalle ore 11,10.
Il Presidente della Federazione Provinciale, Dott. Franco Conte, interverrà nella specifica rubrica “dalla parte del consumatore” rispondendo alle domande della giornalista Silvia Vecchi in merito alle problematiche del risparmio energetico.


* ATA-lezioni al Planetario

Lezioni al Planetario "Livio Gratton" di Latina

Oggi e domani, martedì 6 e mercoledì 7 maggio, in occasione della
"Settimana della Scienza"
Una rara opportunità per il pubblico di visitare
una struttura di grande fascino e valenza didattica
Oggi e domani, martedì 6 e mercoledì 7 maggio, il Planetario "Livio Gratton" del Liceo scientifico "Grassi" di Latina sarà aperto al pubblico per una serie di lezioni di astronomia: ogni giorno tre appuntamenti gratuiti per tutti, alle 17, alle 18:30 e alle 20:30.
L'opportunità, estremamente rara visto che generalmente la struttura è accessibile soltanto a scolaresche e gruppi organizzati, è inserita nell'ambito della "Settimana della Scienza" che si sta svolgendo nel capoluogo pontino.
Per informazioni sulle lezioni e per prenotarsi (la struttura può accogliere un massimo di 30 persone per ciascuna lezione): 3332208760
Nel piazzale antistante il Planetario, nel cortile del Liceo scientifico "Grassi" di Latina (via Sant'Agostino) si svolgeranno anche, a cura dell'ATA, delle sessioni di osservazioni del Sole al telescopio e di laboratori didattici sull'astronomia.
Venerdì 9 maggio, sempre a cura dell'ATA, "La sera del Leone": serata pubblica di osservazioni al telescopio e presentazioni multimediali, dalle ore 20:30 alla Fattoria "Prato di Coppola".

*Palermo-targa danneggiata

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
Danneggiata a Palermo la targa che indica
il Giardino della Memoria

INQUIETANTE COINCIDENZA CON LA
“GIORNATA DELLA MEMORIA”

E’ stata piegata su se stessa e poi fatta scivolare lungo il palo che la sosteneva la targa stradale che a Palermo indica la direzione per raggiungere il Giardino della Memoria che si trova nella borgata di Ciaculli.
Il gesto vandalico, rileva il Presidente dell’Unione Cronisti Guido Columba, è accaduto con inquietante coincidenza temporale con la ‘’Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo’’ organizzata da Unci con Fnsi e Ordine dei giornalisti sabato scorso a Roma.
La targa stradale era stata sistemata dal Comune di Palermo nello scorso giugno in occasione della visita alla città del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nel Giardino aveva incontrato familiari delle vittime e organizzazioni antimafia.
Il Giardino è gestito dal gennaio 2005 dalle organizzazioni siciliane dell’Unione Cronisti e dell’Associazione Nazionale Magistrati ed è stato realizzato in un terreno confiscato alla mafia: periodicamente vi vengono piantati alberi dedicati a magistrati, giornalisti, uomini delle forze dell’ordine uccisi dalla criminalità mafiosa.
Il danno provocato alla targa, sottolinea Columba, appare limitato e certamente il Comune di Palermo provvederà con immediatezza a ripararlo. Resta però il fatto che il danneggiamento è avvenuto proprio oggi quando la solenne cerimonia in Campidoglio, e i messaggi inviati dal Capo dello Stato Napolitano e dai Presidenti di Senato e Camera Schifani e Fini hanno ribadito il sostegno delle istituzioni e l’impegno dei giornalisti italiani a garantire la libertà dell’informazione.




* A.Ma.Re - Gaeta

A.Ma.Re - Gaeta
interviene in merito allo sviluppo
della Portualità gaetana
di Paolo Angeletti
Socio A.Ma.Re. – Gaeta



Fin dalla propria nascita, A. Ma. Re. Gaeta, ha cercato di tracciare, con i primi articoli divulgativi, un realistico profilo "dell'uomo di mare", purtroppo spesso etichettato come "persona che non era in grado di capire, perchè non c'era", cioè assente dal proprio contesto sociale sia pure per lavoro!
Questi tentativi, hanno innescato un'inevitabile presa di coscienza tra gli associati, che sono ormai 500, sulla necessità di esserci con un'aggregazione che trova conformità nel suo statuto basato su un'etica liberale propositiva, forte della disponibilità del suo bagaglio di professionalità ed esperienze marittime/portuali; perciò decisa a cogliere tutte le opportunità di partecipazione ed esprimersi in qualsiasi confronto culturale e sociale attinente al mare.
Un opportuno passaggio di testimone nel direttivo assicura un'assidua presenza per esplicare tutte le concrete funzioni sociali e rispondere a tutte le necessità occupazionali e assistenziali degli uomini di mare, di qualsiasi età e categoria e soprattutto interessarsi allo sviluppo del proprio paese guardando sempre il mare e in particolare al porto.
Il primo passo per entrare nel dibattito sulla realtà gaetana in materia di organizzazione per la gestione dei traffici marittimi è stata una missiva per il primo cittadino Dott. A. Raimondi, con cui A. Ma. Re. chiedeva con vari punti l'analisi dell'attuale tipologia gestionale del porto, che secondo la legge rimane pubblico a tutti gli effetti.
In essa si chiedeva inoltre una verifica del mancato e specifico impiego delle infrastrutture portuali esistenti, già da tempo realizzate con fondi pubblici, con scopi ed obbiettivi progettuali ben precisi, lasciate però nel corso degli anni pressoché inutilizzate; nonché la verifica dei motivi della perdita delle diverse opportunità offerte negli anni dall'armamento, fortemente interessato ad incrementare e diversificare nel nostro porto il trasporto marittimo con nuovi cicli produttivi.
Oggi l'onorevole Fabio Ciani, Presidente in carica dell'autorità portuale di Civitavecchia - Fiumicino - Gaeta, in un articolo pubblicato su "Porto Nuovo", periodico quindicinale d'informazione dell'ANCIP dell'Economia del mare e dei Trasporti, a tiratura nazionale, conferma che "si sta prodigando per rilanciare e far sviluppare il porto di Gaeta; e questo lo fa di comune accordo con le Amministrazioni Locali, gli imprenditori ed i cittadini".
Nello stesso articolo afferma di "voler rivedere e programmare un'azione condivisa anche dalle istituzioni di rilancio delle attività esistenti, come il traffico agroalimentare e croceristico delle autostrade del mare". Non a caso l'On Ciani mette in rilievo anche la sua visione dell'attuale attività portuale di Gaeta: troppo "ancorata ad uno sviluppo ed una crescita lenta" ed invita a "ricominciare ad operare in modo più produttivo", contando di "dotare lo scalo, orientato prevalentemente all'agroalimentare, di tutte le strutture necessarie per lo sviluppo economico anche di tutto il Sud Pontino, specializzando e organizzando collegamenti con le isole attraverso i progetti della Regione Lazio e del Governo per quanto attiene alla viabilità; un collegamento diretto con il MOF di Fondi che permetta di sviluppare sia il porto che il Golfo di Gaeta".
Il Presidente conferma le opere di dragaggio e di ampliamento del piazzale dello scalo e fa riferimento alla prima fase dei lavori dedicata al trasferimento degli impianti di acquacoltura per permettere l'avvio dei programmati traffici Ro-Ro, per inserire Gaeta nella rete delle Autostrade del Mare e parla inoltre della riconversione del Pontile Petroli, sostituito da un parco boe in rada, per il traffico croceristico.
Di tutta questa riorganizzazione complessiva se ne è parlato nel Comitato Portuale: specificatamente sono stati affrontati i temi riguardanti il piano di utilizzazione delle aree portuali in attuazione del Piano Regolatore.
Con queste premesse, L'Associazione ha fondati motivi, senza ombra di dubbio, per credere che l'impegno e la volontà dell'Amministrazione locale sia quello di condividere e, ove possibile, farsi promotore per realizzare, quanto prima, il programma di sviluppo proposto dall'Autorità Portuale attraverso proprio il piano di utilizzazione delle aree portuali.
A.Ma.Re. – Gaeta, fin dalla sua nascita, ha cercato di affrontare questi temi, in maniera molto discreta, parlando di diversificazione dei traffici sia per l'utilizzazione delle infrastrutture esistenti realizzate per questo tipo di sviluppo produttivo, che per il non sempre corretto svolgimento delle operazioni di movimentazioni delle merci polverose, per anni lamentato dalla comunità.
Oggi l'Associazione condivide appieno i contenuti progettuali di rilancio e sviluppo e si augura che si riesca "a salpare da quell'ancoraggio", fino ad ora a perfetta tenuta, mantenendo l'operatività portuale in un ambito produttivo di rinfuse, certamente non coincidente con gl'interessi della collettività, malgrado già esistesse le necessarie premesse infrastrutturali.
Dopo tutto, ricordando ancora una volta che si parla dello sviluppo di un porto pubblico gestito da privati, l'associazione ha ragione di credere che solo con lo sviluppo e l'acquisizione di altre diverse tipologie di traffico il porto sarà maggiormente asservito al "bene comune", oltre che maggiormente rispondente alle esigenze di mercato sul quale và a collocarsi.
Alle Autorità Competenti, quindi, chiede maggiore impegno nella vigilanza e controllo sull'equità dell'applicazione delle norme e delle regole, sia per ciò che attiene l'organizzazione delle strutture esistenti e future, che per la sicurezza del lavoro ed il rispetto dell'ambiente.
L'associazione, come tutti i cittadini chiamati giustamente in causa dallo stesso Presidente dell'Authority, oltre a sensibilizzare l'attenzione sulla necessità di un organico piano di sviluppo che scenda nei dettagli della destinazione d'uso di tutta l'importante fascia del Lungomare gaetano, auspica la possibilità di concretizzare quella struttura gestionale della Portualità, condivisa dall' Amministrazione locale: Comune – Autorità Marittima - Asl e soprattutto dalle forze imprenditoriali come agenti "propulsori più che semplici fruitori".
Questo, per il paese tutto, significherebbe soprattutto occupazione specializzata diretta e nell'indotto, che necessariamente verrebbe ad organizzarsi, dando concreti sbocchi alle attività formative già esistenti nel settore potenziandole e rendendole più rispondenti alle nuove esigenze auspicate, riguardanti le aree commerciali, operative, tecniche e logistiche per una più adeguata gestione nel rispetto delle regole della sicurezza e igiene del lavoro, oggi non più trascurabili! Sia nei traffici esistenti che nei nuovi cicli operativi proposti.

* Cassino-cultura dell'acqua

Per una comune cultura dell’acqua

Il delegato della provincia di Latina alle Politiche giovanili Giorgio Ialongo ha partecipato al convegno sul tema “Per una comune cultura dell’acqua. Dal Mediterraneo all’America del nord” che si è tenuto nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino, organizzato dal prof. Franco Salerno, docente di Istituzioni di Diritto Romano.
L’invito rivolto al Presidente Armando Cusani e la partecipazione del suo delegato alle Politiche giovanili Giorgio Ialongo, testimonia l’importanza che l’Ente di via Costa rivolge da sempre ai lavori dell’Università di Cassino, con la quale ha avviato sin dalla sua nascita una proficua collaborazione, in virtù della presenza sul territorio pontino della sede di Terracina, Facoltà di Economia. Rapporti che hanno portato, nel tempo, alla realizzazione del master universitario di 1° livello sugli appalti pubblici nella normativa comunitaria e nazionale in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e del prossimo master di 1° livello sulla pubblica amministrazione in collaborazione con la Facoltà di Economia.
Il delegato ha quindi portato i saluti del Presidente Cusani ed è intervenuto in sua vece sull’argomento del convegno.
“La Provincia di Latina, avendo aderito all’Ato 4 – dichiara il delegato alle Politiche giovanili Giorgio Ialongo – procede verso la graduale diminuzione degli sprechi dell’acqua per salvaguardare un bene così indispensabile per il nostro pianeta”.

* Trofeo Punta Stendardo

Il Trofeo “Punta Stendardo” -Gaeta- un evento al servizio della città! È proprio così che si è espresso Giacomo Bonelli, vero motore organizzativo del prestigioso campionato nazionale ormai giunto alla XIII edizione.
I partecipanti previsti sono stati tutti presenti, nessuna imbarcazione è stata iscritta invano, tutti gli equipaggi hanno voluto prendere parte alla competizione sebbene negli stessi giorni si sono svolti due eventi velici di pari, se non superiore, livello agonistico. Ma Gaeta vince sempre, è vincente il suo paesaggio, il suo connubio mare, terra, cielo dai colori inusitati, a Gaeta vince l’accoglienza, ma vince anche il vento che, in questa settimana, si è fatto desiderare negli altri prestigiosi campi di gara nazionale. Ma c’è di più l’evento ha davvero portato centinaia di atleti all’interno della città … non solo sulla carta o attraverso i calcoli matematici, ma è bastato fare un giro per la città e toccare con mano la ricaduta e l’indotto creato grazie ad un evento di rilevanza CONI. I ristoratori e gli albergatori sono stati il termometro economico di quanto creato grazie ad una manifestazione del genere. Ma anche altre tipologie di attività commerciali hanno goduto i benefici di una tale iniziativa. A tutto questo farà sia da contorno, ma soprattutto da fulcro, un grosso richiamo turistico per gli armatori e i rispettivi equipaggi che per la prima volta sono giunti sulle coste di Gaeta e, soprattutto, vi sarà una grossa risonanza da parte della stampa specializzata, la quale, sebbene elitaria, sarà un buon veicolo per quel turismo di qualità che troppo spesso viene messo da parte a favore di manifestazioni ed eventi troppo popolari.

* Campus dei Mestieri

Un Campus dei Mestieri, supportato non solo dalla qualità didattica dei percorsi attuati, ma anche da una solida base di strutture, attrezzature e laboratori, che consentono la sperimentazione pratica e la verifica di quanto appreso in aula.
Questo è uno degli obiettivi che vuole perseguire l’Agenzia provinciale “Latina Formazione Lavoro”, attraverso la realizzazione di un impegnativo piano di investimenti in termini di strutture, attrezzature e laboratori scientifici.
“Rilevante – spiega il Presidente Armando Cusani (nella foto) - è il miglioramento e l’evoluzione della situazione concernente le dotazioni tecniche, soprattutto se si considera il punto di partenza e la rapidità del cambiamento messo in atto, e il fatto che si sta attualmente lavorando affinché nel tempo si possa far fronte alle nuove attività corsuali, più indirizzate verso settori tecnici, sia consolidare la tipologia di percorsi formativi tradizionali e assicurare una completa copertura territoriale, senza trascurare la creazione e il perfezionamento di ambienti di lavoro più idonei, anche per il personale.
A tal proposito voglio ricordare – prosegue Cusani - che al momento della nascita l’Agenzia questa non aveva proprie strutture, sedi, laboratori, attrezzature, tanto meno non poteva usufruire dei locali dell’ex CIAPI, di proprietà della Regione Lazio e inutilizzabili senza preventivi lavori di adeguamento.
L’Agenzia ha iniziato a dotarsi di proprie sedi e dall’autunno 2007 ha avviato un consistente piano d’investimenti in termini di riadeguamento delle strutture, delle attrezzature didattiche, degli arredi e dei laboratori, che saranno completati in buona parte nel corso del 2008”.
Tale piano, infatti, prevede una spesa complessiva di quasi 2 milioni d’euro, si muove su due anni e vede proprio nel 2008 la fase cruciale d’attuazione.
Nello specifico si prevede: la realizzazione di sedi formative dislocate strategicamente su tutti il territorio provinciale, in particolare attraverso il pieno recupero dell’ex CIAPI; il riadeguamento e l’acquisizione di attrezzature didattiche e tecnologiche (laboratori informatici e tecnico-pratici a supporto della didattica); arredi e mobilio didattico; la creazione di reti informatiche e telematiche di gestione, controllo e monitoraggio delle attività.
Rilevanti sono gli investimenti che interessano le sedi formative, perchè tutti gli interventi tecnici relativi alle stesse sono orientati e riconducibili all’adeguamento dei locali, alle attività formative, alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti, oltre all’accesso per i disabili. Tra l’altro il piano ha già consentito l’apertura di una sede a Fondi per assicurare le attività al Sud della provincia, l’adeguamento della sede di Terracina e la definizione, con il demanio della Regione Lazio, del passaggio definitivo dell’ex CIAPI alla Provincia di Latina e il contestuale avvio dei lavori di restauro.
Sulla struttura dell’ex CIAPI è stato predisposto un primo intervento di manutenzione straordinaria, adeguamento e miglioramento strutturale, ottimizzazione dell’accesso ai disabili e delle condizioni di sicurezza.
In merito a ciò sono state compiute tutte le procedure per l’affidamento di un primo stralcio di lavori.
Allo stato attuale, dunque, l’Agenzia dispone di quattro sedi formative dislocate sul territorio provinciale: Latina, Aprilia, Terracina e Fondi.
“Oltre agli investimenti previsti per le sedi e le strutture, - precisa il Presidente Cusani - sono stati avviati e saranno completati a breve importanti interventi sulle attrezzature, nell’ottica del miglioramento delle apparecchiature didattiche, con la finalità di mettere a disposizione degli studenti strumenti adeguati ad una formazione professionale al passo con i tempi.
Sono stati programmati e in buona parte già realizzati una serie d’interventi finalizzati all’acquisizione di apparecchiature innovative per i laboratori scientifici, per l’adeguamento dei preesistenti, per la realizzazione di nuovi forniti di attrezzature innovative e tecnologicamente avanzate”.
Ad oggi sono nella disponibilità degli allievi dell’Agenzia: 5 laboratori di informatica di cui 2 dedicati al CAD/CAM, 2 laboratori di impiantistica elettrica civile e industriale; un laboratorio di meccanica, migliorato grazie all’acquisto di macchine a controllo numerico; riattivazione e miglioramento di un laboratorio di automazione industriale presso l’ex CIAPI; 5 nuovi laboratori per il settore dei servizi alla persona; laboratori relativi alle attività turistico-alberghiere e della ristorazione.
“Grazie all’attuazione di quest’impegnativo piano d’investimenti – termina il Presidente Armando Cusani - sarà possibile favorire sempre più una formazione d’eccellenza, in grado di coniugare gli aspetti teorici con le attività pratico-applicative, requisito irrinunciabile per una formazione professionalizzante, al servizio del mondo del lavoro e dei fabbisogni del territorio”.