venerdì 11 luglio 2008

* Sicurezza stradale

LA POLIZIA STRADALE ED IL SILB AL FIANCO
DI “ITACA LIFE’n’DANCE SAFE TOUR”

Sulla stessa lunghezza d’ onda del prefetto di Latina il dr. Bruno Agnifili, dirigente della Sezione di Latina della Polizia Stradale.
“La Polizia Stradale da sempre punta a sensibilizzare e prevenire, oltre che a reprimere.
Il territorio della provincia di Latina presenta purtroppo una situazione oggettivamente difficile, con Pontina, Appia e Flacca, che, numeri alla mano, sono tra le arterie più pericolose d’ Italia e dove il tributo di sangue che si paga è altissimo e quasi quotidiano, come stiamo vedendo in questi ultimi giorni.
La causa principale, inutile dirlo, è il fattore umano. Per giungere ad una inversione di tendenza, anche in considerazione dell’ Obiettivo 2010 fissato dalla UE (ridurre del 50% i morti da incidente stradale), pertanto diventa necessario infondere negli utenti della strada la cultura della legalità e dei giusti comportamenti da tenere quando si è alla guida di un veicolo. Siamo al fianco di questa campagna di sensibilizzazione che parlerà ai giovani con la musica perché siamo certi che azioni di sensibilizzazione e repressione debbano viaggiare di pari passo e perché la riteniamo una iniziativa culturalmente valida.
A testimonianza di ciò, come Polizia Stradale, affiancheremo le tappe del tour nelle piazze di Gaeta (3 agosto), Formia (13 agosto) e Scauri (21 settembre) con il Pullman Azzurro, un mezzo nato per fare sensibilizzazione e prevenzione che, per la sua specificità, viene richiesto anche all’ estero, per cercare di comunicare il rispetto della vita al più alto numero di persone”. Queste le parole del VQA Agnifili.
“Anche il Sindacato Italiano Locali da Ballo sosterrà con vigore ed interesse la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”.
Lo ha dichiarato alla presentazione dell’ importante progetto patrocinato dalla Provincia di Latina e realizzato in stretta collaborazione oltre che con la Polizia Stradale anche con i Vigili del Fuoco, il presidente provinciale Silb, Rino Polverino.
“Crediamo nella bontà ed efficacia di in una campagna la cui mission è rivalutare il ruolo della musica disco, facendola diventare scuola di valori e non “demone” come spesso viene etichettata. Parlare ai giovani di sicurezza e comportamenti, oggi, non è facile.
“Life’n’Dance” ha scelto la musica, uno dei linguaggi che loro condividono, e sicuramente centrerà il proprio obiettivo”, ha continuato Polverino.
“Rivolgo un sincero apprezzamento all’ ideatore e direttore artistico della campagna di sensibilizzazione Luigi Magliozzi, che da tre anni sta impiegando tempo e risorse in questa iniziativa di indubbio spessore, ed al direttore del CC Itaca, Nicola Luciano, che da sempre ha condiviso questo progetto volto alla tutela della vita.
Oltre ad ospitare le tappe di questo tour che farà sensibilizzazione a ritmo di musica, il Silb farà in modo che tutte le discoteche aderenti aprano le loro serate con le parole pronunciate da una ragazza coinvolta in un incidente negli ultimi istanti della vita e lette durante la conferenza da Luigi Magliozzi. Dette parole, tramutate in jingle, avranno un effetto sicuramente toccante ed arriveranno al cuore ed alla mente dei ragazzi, destando le loro coscienze, accrescendo il loro grado di responsabilità e facendogli capire che il divertimento non deve seminare morte e dolore”, conclude in numero uno delle discoteche della provincia di Latina.
La prima tappa del tour ci sarà domenica 6 luglio al Centro Commerciale Itaca di Formia.

* Life'n'Dance Safe Tour

Il Prefetto di Latina, Bruno Frattasi, è al fianco della campagna musicale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita” e plaude a chi con grandi sacrifici personali e senza alcun interesse sta portando avanti una iniziativa che si pone a pieno titolo tra gli eventi sociali estivi di maggior respiro della provincia di Latina.
“La Prefettura di Latina ha patrocinato con estremo interesse ed entusiasmo questa campagna di sensibilizzazione che si prefige un obiettivo straoirdinariamente importante per tutti i giovani: richiamarli al valore della vita e ad un comportamento responsabile quando sono alla guida di un veicolo”, ha dichiarato il Prefetto Bruno Frattasi.
“Dal giorno del mio insediamento, ha continuato, ho posto il tema della sicurezza stradale come impegno prioritario della mia attività governativa.
E’ stato fatto molto, in particolare nelle giornate di intenso traffico.

* Mondiale della Gioventù

Sabato 19 Luglio si svolgerà a Sydney la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8): è questo il tema centrale dell’evento. L’Arcidiocesi di Gaeta si sta preparando a vivere la GMG con tutti i giovani che non potranno partire per l’Australia. Infatti, il 19 luglio alle ore 9.00 presso la Tenda dell’Incontro (Gianola-Formia) i giovani saranno invitati a partecipare ad una mega festa. Ad attenderli ci sarà una squisita colazione insieme a musica, danze, balli, artisti e testimonianze di missionarie. Momento culmine dell’incontrò sarà il collegamento con Sydney per vivere in diretta la Veglia di preghiera presieduta da papa Benedetto XVI.

* Anzio-Regata del cuore

60 PERSONAGGI
PER LA QUARTA EDIZIONE DELLA REGATA BENEFICA
DEL 18 LUGLIO (ANZIO)

Conferenza stampa
Martedì 15 Luglio – ore 12.00

Villa Borghese Largo Marcello Mastroianni,1
Casa del Cinema
Roma

R.S.V.P.

Ufficio Stampa LaPiu 06.5884040 06.58300214 lapiu@lapiu.it
Andrea Falcon 338.9083352
anziovela@gedy.it

* MPA-difesa lavoratori

IL MOVIMENTO PER AUTONOMIA A
DIFESA DEI LAVORATORI DELLA P.A. ONESTI
‘Non facciamo tutta un’erba un fasciò

Da qualche tempo i dipendenti pubblici sono stati presi di mira con un linciaggio mediatico, a causa di un’eventuale mancanza di produttività.
Anche nel nostro capoluogo, in osservanza alle eventuali direttive di partito, si è avuto un attacco verbale nei confronti dei dipendenti pubblici comunali da parte di un consigliere comunale.
Il tutto faceva presagire l’arrivo di una norma che nell’intento doveva colpire i fannulloni e gli assenteisti, ma ha colpito nel mucchio facendo tutt’un’ erba un fascio.
Questo ha portato a partorire un Decreto Legge dagli effetti strani.
E' noto che il giorno 26 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU n. 147 del 25-6-2008 - Suppl. Ordinario n.152) il D.L. 25 giugno 2008, n. 112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria".
Tra l’altro , gli articoli 70 e 71 sono rimasti un po’ indigesti a molti:
L'art. 70 (Esclusione di trattamenti economici aggiuntivi per infermità dipendente da causa di servizio) esclude, fermo restando il diritto all'equo indennizzo, l'attribuzione ai dipendenti delle Amministrazioni pubbliche ai quali sia stata riconosciuta un'infermità dipendente da causa di servizio di qualsiasi trattamento economico aggiuntivo previsto da norme di legge
L'art. 71 (Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni) prevede, per i primi dieci giorni di malattia in un anno solare, l'attribuzione del solo trattamento economico fondamentale con esclusione degli accessori benché fissi e continuativi.
Dato che i risparmi derivanti dall'applicazione del D.L. costituiscono economie di bilancio per le amministrazioni dello Stato e concorrono per gli enti diversi dalle amministrazioni statali al miglioramento dei saldi di bilancio, molti sono stati erroneamente autorizzati a credere che motivo dell’emanazione del D.L. sia stato quello di recuperare fondi per rimpinguare il bilancio statale, quindi una sorta di tassa sulla malattia.
Le cose peggiorano per i militari perché la retribuzione del Comparto Difesa e Sicurezza rispetto a quella del pubblico impiego è formata per oltre il 60% da indennità specifiche di impiego, di funzione e d'istituto. La previsione normativa avrà effetti ridotti per il pubblico impiego (ove potrà al massimo generare la non percezione delle indennità dette di presenza o quale lo straordinario). Invece per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia produrrà una riduzione concreta dello stipendio riducendolo al 40%. A questo si somma anche la mancanza di detassazione degli straordinari concessa peraltro hai privati. Si spera quindi che il ministro della Funzione pubblica, On Renato Brunetta, visto che il parlamento ha 60 giorni di tempo per convertire in legge il su detto Decreto, possa avere un ripensamento, migliorando il tiro e colpendo solo e soltanto i dipendenti assenteisti intensificando i controlli e identificando misure preventive che facciano emergere i lavoratori onesti premiandoli sul lavoro.

MAURIZIO LA SPINA
Responsabile Relazioni esterne /Enti Locali
MPA Sezione di Latina

* LaDestra-base giovanile

CONTRO RINCARI E CARO-VITA, VOGLIAMO
LA “CARTA SOCIALE”

In questi giorni, su tutto il territorio provinciale, i nuclei del movimento “Gioventù Italiana”, la base giovanile del Partito de “LaDestra”, hanno promosso l’istituzione della “Carta Sociale”, con proposta alle singole Amministrazioni Comunali per far sì che il progetto possa godere della più ampia visibilità e condivisione.
Nello specifico l’idea consiste in uno strumento concreto per fermare i rincari, calmierare i prezzi, tutelare la spesa delle Famiglie. Pane, latte, farina, uova, frutta, acqua, sale, pasta, zucchero e caffè sono alimenti necessari: la “Carta Sociale” difende le famiglie monoreddito, quelle numerose e indigenti, i pensionati, le nuove famiglie e quelle con studenti a carico. I piccoli e medi commercianti locali poi, i produttori diretti, la media e grande distribuzione potrebbero recepire lo strumento della “Carta Sociale” e ricevere dall’Amministrazione Comunale ammortizzatori e detrazioni su ICI ed altre imposte attraverso appositi fondi. Una catena dunque, dal Comune ai commercianti, dai commercianti ai cittadini.
L’unica soluzione possibile e praticabile per risolvere il problema dei rincari è quello della Carta Sociale. Al di fuori di questo esiste demagogia, piagnisteo o le rapine nei negozi, per i più coraggiosi. Si tratta di una proposta semplice e concreta, facilmente attuabile. Da una recente statistica ISTAT è stato calcolato che il 14%per cento delle famiglie italiane non ha un reddito che supera i 1.900,00 euro mensili e che il 30%per cento fa molta fatica a sbarcare il lunario. I prezzi dei beni di prima necessità hanno subito un’impennata negli ultimi mesi e ciò aggrava ulteriormente i bilanci di tante famiglie. Non possiamo sottacere una problematica che investe noi e milioni di italiani. Il nostro compito deve essere quello di farci carico delle esigenze di chi a fine mese non riesce ad arrivarci. Dobbiamo perorare la causa di milioni di “disgraziati” che vengono dimenticati dalla Politica perché essa fa da cameriera alle lobbies finanziare ed a Confindustria. La situazione specifica della nostra provincia rispecchia la grande emergenza nazionale.
Questa è la proposta: alle famiglie meno abbienti verrà data la “Carta Sociale”, con la quale potranno acquistare, a prezzi molto inferiori, i prodotti di prima necessità nei negozi che aderiranno al progetto. E per premio, gli stessi negozianti, avranno sconti sull’ICI ed altri sgravi fiscali, possibili grazie all'istituzione di un fondo comunale apposito che gratifichi così i commercianti aderenti. Più facile di così non esiste! Senza una Legge nazionale e migliaia di firme da raccogliere. Basta una semplice voce nel Bilancio Comunale che predisponga dei fondi ad hoc.
La “Carta Sociale” può rivelarsi anche uno strumento per gratificare la “vita sociale” di ciascuno di noi, per curare la nostra salute e ritagliarci del tempo libero per coltivare cultura ed interessi. Sconti, quindi, sui prezzi di Cinema, Teatro, Musei, Mostre, Parchi tematici, sconti sull’acquisto di libri, dvd e compact disc, agevolazioni sui costi degli abbonamenti per pratica di discipline sportive, sconti sull’acquisto di pc per studenti, per famiglie il cui reddito complessivo non supera i 40mila Euro.
Il progetto non prevede limiti d’età, è rivolto ad alcune fasce sociali determinate più esposte di altre ai rincari. Ne possono beneficiare: cittadini con reddito personale e familiare complessivo inferiore ai 20mila Euro, cittadini con reddito familiare pari o inferiore ai 25mila Euro con uno o più figli iscritti a scuole medie superiori, cittadini con reddito familiare inferiore ai 25mila Euro con tre o più figli a carico, cittadini con reddito familiare pari o inferiore ai 25mila Euro in caso di nuove famiglie costituite per i primi due anni dalla data dell’unione religiose e/o civile, cittadini con reddito familiare inferiore ai 25mila Euro in presenza di capofamiglia pensionato, cittadini con reddito familiare pari o inferiore ai 30mila Euro in caso di uno o più figli studenti universitari, cui si aggiungono le agevolazione indicate in precedenza.

* Provincia-viabilità

VIABILITA’ PROVINCIALE
5.350.000 PER LA MESSA IN SICUREZZA



Altro finanziamento record di 5.350.000 euro deliberato nelle ultime ore dalla Giunta provinciale per interventi urgenti e straordinari di messa in sicurezza delle strade provinciali.
“E’ un atto dovuto – affermano il Presidente Armando Cusani (nella foto) e l’Assessore ai lavori pubblici Salvatore De Monaco – inserire quanti più finanziamenti possibili per la messa in sicurezza delle rete stradale provinciale.
Il tema, del resto, è uno degli assi fondamentali del programma di governo, che ha visto fino ad oggi la Provincia di Latina investire somme rilevanti su una rete stradale di competenza di oltre 1140 chilometri.
Il sostanziale impegno di programmazione politica, tecnica e amministrativa ha portato la Giunta a deliberare ulteriori 5.350mila euro per interventi prioritari di manutenzione straordinaria a cui è necessario provvedere in tempi brevi.
Parte dei lavori – confermano Cusani e De Monaco - consiste nella sistemazione del bynder, del tappetino, della segnaletica orizzontale e verticale e nella pulizia dei fossi per fronteggiare lo stato di usura dei piani viabili su una lunghezza complessiva di 66 km e 610 metri per un onere complessivo pari a 3.300.000 euro”.
Nello specifico i tratti di strade interessati dalle opere, così come rilevate dai tecnici sulla base della tipologia, percorribilità e gradi d’incidentalità sono: Cisterna – Campoleone, Velletri Anzio II, Cisterna –Carano-Aprilia, Consolare I, Monticchio, Chiesuola, Migliare 53-47-54, via del Faro, Marittima, Gricilli, Pisterzo, Madonna dei Martiri, Cotarda, San Martino, Camposerianni, Starzetta, Del Colle, Stradone, Sparanise-Gaeta, Cerri Aprano, Ausonia.
Licenziati in Giunta anche i progetti esecutivi relativi agli interventi, anch’essi indifferibili e urgenti, per consentire l’adeguamento dei piani viabili e fronteggiare il normale stato d’usura delle seguenti strade:
1. strada d’accesso al Santuario della Montagna Spaccata, SP San Lorenzo – Castelforte, SP Suio Alto, SP Parchetto, SP Bracchi – Peruni e SP Itri – Sperlonga per un importo di 762.000 euro;
2. manutenzione e messa in sicurezza, SP Ponza – Le Forna, consolidamento delle pareti Galleria in località Giancos, risagomatura del manto stradale in località Calacaparra per un importo di 288.000 euro;
3. opere di sostegno della SP Marittima II per 100.000 euro;
4. lavori di sistemazione Borgo Montenero la Cona all’incrocio con la SP Migliara 58 per un importo di 200.000 euro;
5. regimentazione delle acque meteoriche della SP Velletri – Anzio I (vicino al lago di Giulianello) e lavori complementari per un importo di 300.000 euro;
6. lavori di sistemazione e adeguamento del piano viabile SP Ninfina I per un importo di 400.000 euro.
Nelle prossime settimane partiranno i bandi per le gare d’appalto, ed entro la fine di quest’anno tutti i lavori programmati dovranno essere terminati.
Gli oltre 5 milioni di euro assegnati vanno a sommarsi ai 4.387.597,53 che la Provincia di Latina, nello scorso mese di marzo, ha impegnato per le strade di: Borgo Piave – Acciarella, Velletri – Anzio I, Migliara 47, Sonninese, Camposoriano.
Per i lavori di manutenzione della viabilità regionale sulle carreggiate nord e sud della Pontina dal km 37.500 al km 67, per lo sfalcio dell’erba sulle banchine e potatura di alberature lungo le pertinenze della viabilità provinciale.
Ma anche per lavori di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza della viabilità provinciale:
1) sulla Velletri – Anzio II, Borgo San Michele – Appia, Marittima II, Ausente, Cisterna – Campoleone, Ninfina II, Congiunte, strada di accesso a Roccasecca, Roccheggiana, Marittima II, Itri – Sperlonga e Fondi – Sperlonga; 2) nei tratti della SR 156 Monti Lepini, 213 Flacca e 637 Frosinone – Gaeta; 3) SR Nettunense. 4) Lavori di rifacimento della segnaletica orizzontali sulle strade provinciali; 5) lavori di manutenzione sulla Ninfina I, Diversivo Acquachiara e Fondi - Sperlonga e sulla 148 complanare sud.
Non interventi tampone ma lavori pianificati, costanti, tangibili sulle strade di competenza della Provincia di Latina per la sicurezza degli utenti, nel rispetto degli impegni presi dal Presidente Armando Cusani, all’atto del suo insediamento.
E’ questo il dato oggettivo che distingue la politica dell’attuale governo provinciale da quelle del passato, le quali realizzavano interventi sulla rete stradale di loro competenza solo quando era strettamente necessario.
L’obiettivo per la Provincia di Latina resta in ogni caso quello fissato dall’Unione europea per una riduzione del 50% dei sinistri mortali entro il 2010.
“Come Provincia continueremo a migliorare le infrastrutture e a puntare su formazione e informazione. La sicurezza della circolazione su strada – commenta il Presidente Armando Cusani - è un’esigenza fortemente sentita dalla collettività. Per questo abbiamo attivato tutte le leve a disposizione dell’Ente anche mediante una campagna d’informazione e sensibilizzazione, dando impulso ai poteri ispettivi e di controllo ma soprattutto attraverso la redazione di un piano degli interventi prioritari da attuare in materia di sicurezza stradale sul territorio provinciale.
Tale attività prende le mosse dalla consapevolezza dell’amministrazione della necessità di affrontare tale problematica sul territorio di propria competenza secondo uno schema integrato e coordinato, in una visione d’insieme delle problematiche esistenti e della capacità di programmazione degli interventi”.

* Sabaudia-Marco Marzocca

Marco Marzocca
tre appuntamenti con la risata

18 luglio:
Anfiteatro romano di Ostia Antica
5 agosto: Villa Adele (Anzio)
9 agosto: Arena del Mare di Sabaudia

www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it;
0773.664946 ; 0773.414521


Marco Marzocca, punta di diamante della formazione Zelig e noto ai più anche come uno degli storici protagonisti della fiction Distretto di polizia (Canale 5), approda sul palco dell’Anfiteatro romano di Ostia Antica. L’appuntamento è per venerdì 18 luglio a partire dalle ore 21:00.
Il 5 agosto, invece, si replica a Villa Adele (Anzio) ed il 9 agosto sarà la volta di Sabaudia (Arena del Mare).

Il poliedrico Marzocca sarà protagonista del suo divertente “Recital” ricco di novità e di amati pezzi di repertorio.
Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo. La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità. La continua risata e la cadenza cantilenante di Ariel, il rintronamento di Cassiodoro, il continuo rimbrottare del Notaio sono in realtà quegli elementi che lo spettatore stesso individua in alcune persone con cui spesso si confronta nella società odierna certamente multietnica e alquanto varia.
L’organizzazione è a cura della Ventidieci.

Gli altri eventi in cartellone per la stagione 2008/2009:
2 agosto – Maurizio Battista a Villa Adele (Anzio)
6 agosto - Antonello Venditti in concerto a Sabaudia
8 agosto - Giovanni Allevi in concerto a Sabaudia
13 agosto – Marco Carta live all’Arena Il Molo di Terracina (unica data nel Lazio)
14 agosto - Maurizio Crozza a Sabaudia
17 agosto – Mario Biondi live a Villa Adele (Anzio)
19 agosto - Patty Pravo in concerto a Sabaudia
14 e 15 novembre – Daniele Luttazzi (prima nazionale) al Gran Teatro di Roma

* Pro Loco sancosmese

Ritorna la Pro Loco con le sue manifestazioni che ormai hanno raggiunto un posto di grande rilievo ed importanza nel panorama della tradizione estiva sancosmese! Domenica 13 luglio sarà la volta della “Festa della Pro Loco e Sagra dei Ceci”, che quest’anno raggiunge la’VIII^ Edizione e che è programmata in Piazza Tommaso Rossi, nel Centro Storico del Paese, con un folto programma che andiamo ad esplicare: alle ore 16,00 vi sarà l’allestimento di stands da parte di Associazioni e attività presenti alla manifestazione; alle ore 17,30 vi sarà l’arrivo dei gruppi folkloristici “Le Contrade” di Spigno Saturnia e “La Pacchiana” di Castelforte, che sfileranno per le vie principali del paese, seguirà sempre nella Piazza principale del paese l’esibizione di Modellismo Radiocomandato e Accessori a cura di Figi System di Castelforte; alle ore 20,00 vi sarà la distribuzione di ceci conditi con olio di oliva locale e pane casereccio ed altre specialità locali e a conclusione della serata l’esibizione in Piazza dei gruppi folkloristici partecipanti. La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Santi Cosma e Damiano, XVII^ Comunità Montana “Monti Aurunci”, UNPLI di Latina, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Latina e A.P.T..
Si tratta di una sagra che ormai rappresenta un punto fermo nella promozione della gastronomia locale e costituisce una delle festa più attese nel calendario dell’estate sancosmese, realizzato in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.

* Prima assemblea MPA

ANCHE A SERMONETA IL MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE

Si è svolto in questi giorni la 1° Assemblea politica/programmatica del Movimento per le Autonomie alla presenza del Commissario Provinciale del MPA Fausto Faticoni.
Numerosi i partecipanti tra attivisti e simpatizzanti che hanno analizzato il “credo” del Movimento per le Autonomie, ossia un Movimento che intende valorizzare le “Autonomie Locali”, strumento di rappresentanza democratica del territorio per il mantenimento delle varie identità culturali.
Infatti, si tratta di un’organizzazione politica, nata negli ultimi anni, che trova il suo credo nella difesa e valorizzazione delle Autonomie locali, quali linfa creativa e di sviluppo dei Territori che, sintetizzandosi a livelli più alti portino il contributo, pur nella propria identità e differenze socio culturali, alla crescita dell’Italia, disegno questo che trova riferimento specifico nella nostra Costituzione.
Naturalmente l’assemblea si è posta sul territorio sermonetano per parlare anche del quotidiano, si deve affrontare il problema della manutenzione stradale e dei marciapiedi; del verde, il problema della raccolta dei rifiuti, le imminenti elezioni amministrative comunali della prossima primavera, ovvero i temi che giornalmente riguardano tutti noi.
Proprio quest’ultimo punto discusso ha dato un input chiaro e forte quale quello d’essere presenti con una propria lista alla competizione comunale, da un primo screening sono già una dozzina le persone che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi e, con molta sorpresa dei presenti la buona rappresentanza del gentil sesso. Si sono lasciati con le idee ed i programmi da portare avanti ben definiti, non ci resta che aspettare i prossimi eventi che sicuramente, almeno dalla partenza, non mancheranno ad arrivare e perché no, di stupire, a noi addetti ai lavori non ci resta che augurare buon lavoro.

* Terracina-UDC chiude

I Consiglieri Avelli e Palmacci passano al Gruppo Misto


Il protocollo generale del Comune di Terracina ha ricevuto questa mattina le formali dimissioni dall’Udc e il contestuale passaggio nel Gruppo Misto dei Consiglieri comunali: Patrizio Avelli e Pietro Palmacci.
“Si consuma così – afferma il Sindaco Stefano Nardi – l’ultimo atto di un vero e proprio suicidio politico di un partito che nella Città, oggi, non ha più alcuna rappresentanza consiliare”.

* Gaeta-musica popolare

Anche questa estate la Nave di Serapo prosegue il suo programma di spettacoli e solidarietà. Dopo l’esordio con l’asta di beneficienza e la serata marocchina che ha permesso di raccogliere ed inviare all’Associazione Smile Train, per i bambini afghani, 2000.00 € ; venerdì 11 avverrà sulla spiaggia una serata di musica popolare con il gruppo “Mantice”, che intratterranno i tanti appassionati di musica dalle 21.30, nell’ambito della rassegna La Nave di Sera. Questa volta il ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

* Gaeta-Aeneas' Landing

Una notte interamente dedicata all'estate. E' questa la festa organizzata per questo sabato notte all'Aeneas' di Gaeta. Sapori, profumi e drink per festeggiare le vacanze e tutto quello che fa ricordare l'arrivo di questa esaltante stagione. Fiori distribuiti ovunque, sdraio posizionate nelle terrazze del club, per dar vita ad una vera e propria spiaggia di notte, senza la sabbia, ma a piedi nudi, senza gli abbronzanti, ma con le creme glamour per rendere la pelle patinata. Niente costumi, ma abiti che non lasciano niente al caso. La musica riempirà le emozioni più forti, fashion dance, house gallery, festa felice. Con Max Guadalaxara, Dante Cappello, Ciancia e Joseph. Una miriade di stelle per scenografia, e tanti sorrisi da dispensare. Una serata di pura libertà, dichiara il direttore Gabriele Gambini, ritornato quest'anno alla direzione del locale, dove tutti potranno godersi l'aria gradevole che si respira all'Aeneas'. Un club che eccita sempre gli animi della nightlife della Riviera Di Ulisse. Un pubblico giovane, si mischia ad un pubblico più agè, in un mix particolare tra i discotecari di ieri e quelli di oggi. La passione per certa musica si rinnova in quella più moderna, potendo scegliere tra i vari suoni che magicamente sembrano fuoriuscire da piante e rocce. Nella terrazza si esibisce il dj Max Guadalaxara, vero professionista di certe sere d'estate. La musica scelta da lui varia di epoca in epoca, di vibrazione in vibrazione. Sotto la sua consolle onorevoli e manager del sud pontino si divertono come ragazzi, e alla fine grande applauso per la notte che scivola via e l'inizio del nuovo giorno. Questa settimana al ristorante del club c'è stata la visita dell'attore Giorgio Pasotti; una cena sulla spiaggia, lo sciabordio delle onde, il vino profumato e la cucina dello chef Massimo Popolla hanno fatto da colonna sonora all'attore e alla sua compagnìa
AENEAS' the club
Gaeta, Italy
0771741713

* "Una fiaba per te"

Sabato 19 luglio a San Pietro Infine
Si rinnova la magia di “Una fiaba per te”


Si terrà sabato 19 luglio a San Pietro Infine, vecchio centro, a partire dalle ore 20, la cerimonia di premiazione del Premio letterario “Un Fiaba per te”, indetto dall’Associazione Culturale “Ad Flexum”, quest’anno alla seconda edizione. Notevole il successo sia dal punto di vista della partecipazione (148 partecipanti da tutta Italia) sia per la buona qualità dei testi pervenuti
Non è stata facile la scelta per la qualificata Giuria, composta da Amerigo Iannacone (presidente), Maurizio Zambardi (Presidente onorario), Aldo Cervo, Ida Di Ianni, Rita Iulianis, Giuseppe Napolitano ed Antonietta Perrone, riunitasi nei giorni scorsi.
Il primo premio è andato a Giovanna Bertino, di Manziana (Roma), per la fiaba “Il quadrifoglio”, il secondo a Massimo Brusasco, di Fubine (Alessandria), per la fiaba “Che bello capire un’acca”, il terzo Francesco Franceschini, di Terni per la fiaba “Ci sarà una volta.
Vengono poi segnalati Brunella Angius, Assemini (Cagliari); Maria Letizia Avato, Roma; Vincenzo Calce, Cassino (Frosinone); Pasquale Cominale, Cascano di Sessa Aurunca (Caserta); Fabiana Dantinelli, Roma; Walter Gentile, Pozzuoli (Napoli); Carmelo Impulsino, Fossombrone (Pesaso e Urbino); Mariateresa La Porta, Venafro (Isernia); Arianna Mancin, Adria (Rovigo); Annamaria Matera, Cosenza; Sabrina Ricauda Aimonino, Bairo (Torino); Maria Laura Santoro, Cassino (Frosinone); Davide Viero, Molvena (Vicenza); Antonio Villa, Formia (Latina); Pasquale Zeppieri, di Veroli (Frosinone). Viene inoltre segnalato, fuori concorso perché meritevole, ma fuori dei canoni della fiaba, il testo di Michele Piccolino, di Ausonia (Frosinone).
Il programma della serata prevede, dopo il saluto delle autorità e gli interventi di Maurizio Zambardi, Amerigo Iannacone e Giuseppe Napolitano, la premiazione dei vincitori e la lettura da parte di Ida Di Ianni di brani delle loro opere. Intermezzi musicali del Duo Piano e Voce M° Paolo Migliarino e Rachele Farene, allieteranno la serata.
Intanto è in stampa l’antologia del Premio, curata da Amerigo Iannacone, con le fiabe dei vincitori e dei segnalati. Il volume sarà disponibile per la serata della premiazione.

* Terracina-nota Zicchieri

ORA BASTA!
“Fare politica è un diritto di tutti, riuscirci è un onore di pochi”


Dichiarazione del Capogruppo in Consiglio comunale Francesco Zicchieri.
Abbiamo provato a stare in silenzio per non alimentare ulteriormente il clima di conflittualità in cui sembra essere precipitata buona parte della classe politica dirigente della nostra Città.
Ma, evidentemente, i nostri buoni propositi stanno cozzando contro la testardaggine di una sinistra che sembra disconoscere la strada della mediazione politica intraprendendo sempre più quella delle aule di giustizia: Corte dei Conti in primis.
Negli ultimi tempi i rappresentanti della sinistra terracinese in Consiglio comunale disquisiscono su tutto, con gran clamore mediatico e spesso rinnegando la loro stessa connotazione politica e gli accadimenti successi ai tempi di quando erano al governo della Città.
Come ad esempio sulla vicenda legata alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Non ricordano più i paladini della democrazia politica ed amministrativa di Terracina, che proprio su questo tema l’allora candidato e poi sindaco per due consiliature, Vincenzo Recchia, c'ha campato di rendita (si fa per dire).
Ricordo che organizzò due campagne elettorali sostenendo, in ogni dove, che avrebbe letteralmente cacciato dalla Città la società veneziana, in altre parole la Slia, per la sua palese e trentennale incapacità nel rispettare l’oneroso appalto.
Sapete tutti, poi, chi ha avuto questo coraggio.
Oppure, oggi, in contrapposizione al cosiddetto Piano Santoro, che prevede l’entrata a regime della raccolta differenziata dei rifiuti monotematici, per un cavillo abbandonava l’aula del Consiglio comunale, palesando tutta la sua indifferenza per gli interessi veri dei cittadini terracinesi.
Interessi non di poco conto se teniamo presente, al di là delle “questioni di principio”, di quanto costa oggi il servizio di raccolta dei rifiuti e quello che pagano i cittadini e commercianti in bolletta.
Su questi delicati temi la sinistra terracinese fa accademia, s’indigna per partito preso su una presunta mancanza in aula della maggioranza dei consiglieri: fa ricorso al Tar, invoca giustizia, mentre la Città deve rimandare ancora per mesi l’avvio di un servizio di raccolta dei rifiuti moderno e capace di far calmierare la quota pro capite di tutti coloro che sostengono la spesa di questo determinante servizio.
Ci sembra quasi di percepire in loro la recondita e masochistica voglia di ridurre la Città in una grande e maleodorante pattumiera, come Napoli, come la Campania e le sue disastrate cittadine.
Questo, dunque, ci appare il procedere politico ed amministrativo della sinistra terracinese.
Negli ultimi due anni d’amministrazione, poi, sono stati capaci soltanto di impedire, boicottare, ritardare le decisioni importanti per la Città poste in campo dalla maggioranza presieduta da Stefano Nardi.
Mentre il loro unico impegno è stato quello di apparire sulla stampa locale affermando litanicamente che “tutto va male e che è tutto da rifare”; che c’è una congregazione di incapaci dedita esclusivamente alla spartizione di poltrone e prebende, ponendo così una pesane pietra tombale sulla tanto reclamata collaborazione istituzionale.
Tutti noi della maggioranza di centro destra, per terminare, abbiamo rispetto per le associazioni cittadine che offrono contributi e stimoli affinchè il governo del territorio sia il più efficiente possibile.
Non abbiamo rispetto, invece, per quelle associazioni partecipate da improbabili figure d’ex politici locali ferocemente “trombate” dall’elettorato, i quali per trovare un minimo di visibilità si organizzano una sigla associativa ad hoc.
Per queste motivazioni, espresse in sintesi, il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale si è riunito ed ha deciso di iniziare un percorso di discussione e comunicazione politica rivolta ai cittadini, affinchè ci possa essere sugli organi di stampa anche l’analisi di chi, oggi, ha il non facile impegno di governare.

* Astral-nota Giorgi

Per opportuna conoscenza trasmettiamo il testo della missiva
inviata alla stampa dal Presidente dell’Astral
Giovanbattista Giorgi in merito alle polemiche sulla gestione
dell’Ente dei giorni scorsi.
L’ASTRAL SI DIFENDE E ATTACCA CON IL LAVORO
MESSO IN CAMPO NEGLI ULTIMI 2 ANNI DI ATTIVITA’

Una campagna mediatica senza precedenti quella lanciata nei giorni scorsi sulle pagine di un quotidiano romano contro ASTRAL S.p.A., l’Azienda della Regione Lazio cui è affidata la gestione della viabilità regionale.
Una campagna, organizzata con le modalità dell’inchiesta giornalistica che, utilizzando anche documentazioni interne dell’Azienda, guarda caso, si sviluppa proprio all’indomani delle decisioni assunte dal CdA della società finalizzate al suo ulteriore sviluppo ed all’adeguamento dell’organizzazione alle esigenze di una moderna impresa industriale.
ASTRAL, dopo una fase di pressoché totale stasi ed immobilismo, che aveva determinato addirittura l’ipotesi di uno scioglimento della società, a partire dal 2006, sotto la presidenza Giorgi, è riuscita a raggiungere un elevato grado di funzionalità adottando logiche e metodologie imprenditoriali.
Chiave di volta di questo processo è stata la stipula del nuovo contratto di servizio con la Regione che ha introdotto in primo luogo sotto il profilo economico-finanziario sostanziali cambiamenti rispetto alla preesistente situazione.
Parlano i fatti.
I lavori sulla viabilità regionale eseguiti o in corso di esecuzione per oltre 190 M€.
Le ulteriori progettazioni redatte o in corso di redazione per oltre 140 M€.
Per la prima volta, nel 2007, il bilancio della società si è chiuso con un risultato positivo (circa 1 M€ prima delle imposte).
Non solo, si è concretamente avviato un processo di autofinanziamento della società che ha visto già scendere sensibilmente il contributo regionale alle spese di funzionamento che, in base ai piani economico-finanziari predisposti, nei prossimi anni verrà addirittura azzerato.
Su queste basi solide, concrete, raggiunte grazie all’impegno professionale di tutti i dipendenti dell’Azienda che ogni giorno con passione e competenza svolgono le proprie attribuzioni, il CdA, appena un mese fa, ha definito precisi obiettivi per una ulteriore, decisiva fase di sviluppo ed in funzione di questi obiettivi ha messo in atto i necessari adeguamenti procedurali ed organizzativi.
La sfida su cui ci si è voluti impegnare è la trasformazione della Azienda in “società di gestione diversificata” in grado, non solo di valorizzare in termini imprenditoriali il patrimonio infrastrutturale in concessione, ma di proporsi come strumento operativo utilizzabile dalla Regione e dagli altri enti territoriali a tutto campo nel settore della realizzazione e gestione delle infrastrutture.
Si muovono in questa direzione le priorità di lavoro definite dal CdA:
1. integrale attuazione delle previsioni del contratto di servizio in essere con la Regione in modo particolare per ciò che riguarda la programmazione triennale degli interventi indispensabile per assicurare un’azione efficace di ammodernamento, adeguamento, ampliamento e sviluppo della rete viaria in concessione;
2. definizione di adeguati strumenti conoscitivi (catasto stradale, ecc.) relativamente allo stato della rete viaria e delle sue pertinenze e regolarizzazione amministrativa ed economico-finanziaria delle licenze, concessioni ed autorizzazioni;
3. gestione operativa dell’insieme degli interventi regionali in materia di viabilità assicurando il subentro di ASTRAL nei contratti in essere facenti capo alla Regione;
4. stipula dei contratti di servizio con le Province laziali per la gestione integrale delle funzioni relative alla rete viaria regionale ivi comprese le attività di manutenzione ordinaria della Rete Viaria Regionale delegate alle Province;
5. apertura di un confronto con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione e l’ANAS per unificare nella gestione ASTRAL l’insieme della viabilità regionale non autostradale (Aurelia, Salaria, Appia, ecc.);
6. affermazione di ASTRAL come supporto tecnico di riferimento della Regione per le azioni e le attività inerenti le autostrade regionali e lo sviluppo infrastrutturale.
Quali interessi, ci chiediamo, sono stati colpiti in questo processo per stimolare una campagna giornalistica che mescola cose trite e ritrite come la polemica sulle modalità con le quali dal 2003 al 2005 è stata costituita la società, sono state effettuate le assunzioni dei dirigenti e dei dipendenti con le decisioni anche organizzative che sono assunte dal 2006 nella gestione Giorgi ?
Ci riferiamo in particolare, visto che tanto se ne è parlato, al ruolo svolto in questi anni dall’ing. Raimondo Besson, risultato determinante per il raggiungimento di questi risultati, e all’intenzione di avvalersi della professionalità del dott. Paolo Cento per gli aspetti di compatibilità ambientale.
L’ing. Besson non è soltanto un esperto di livello nazionale nel campo delle risorse idriche, basta ricordare il ruolo da lui svolto come Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Lazio nel campo delle infrastrutture ed i n particolare della viabilità, e si è soprattutto distinto per capacità e competenza organizzativa, gestionale e manageriale operando in grandi gruppi nazionali ed internazionali.
Offensivo ed ingiustificato è apparso in questo contesto il ripetuto richiamo alle vicende giudiziarie che lo hanno interessato in qualità di amministratore di diverse società dopo che i massimi organi giudiziari, dal Tribunale del riesame di Roma alla Corte di Cassazione, hanno sancito la piena legittimità dei comportamenti nelle funzioni svolte.
Paolo Cento ha prestigio competenza per supportare ASTRAL nelle analisi di compatibilità ambientale delle infrastrutture viarie essendo l’intenzione di avvalersi della sua collaborazione connessa all’ambizione della società di cimentarsi come supporto tecnico della Regione anche per gli adempimenti relativi alle autostrade regionali.
Il fatto di aver ricoperto importanti incarichi politici e di governo non può essere motivo di penalizzazione, anzi.
Queste scelte così come le altre decisioni, comprese quelle di potenziamento della struttura organizzativa della società, effettuate nel rispetto delle procedure valide per una società per azioni, sono sempre state doverosamente portate a conoscenza della Regione.
E bene ha fatto l’Assessore Astorre, d’intesa con il Presidente Marrazzo, per sgombrare ogni dubbio, dopo le speculazioni giornalistiche, sulla correttezza degli atti e dei comportamenti della società ad attivare le procedure di controllo previste dal contratto di servizio.
Daremo come sempre la massima collaborazione per favorire le predette attività di controllo consapevoli che la trasparenza e la legalità sono valori irrinunciabili e fondamentali.

* Pro Loco Minturno

La Pro Loco Minturno alla rassegna di Musica
e Danza Popolare "Boville Etnica"


La Pro Loco Minturno in trasferta a Boville Ernica (Fr). L'11, 12 e 13 Luglio 2008, l'associazione turistica sarà presente con un proprio stand alla settima edizione della rassegna di Musica e Danza Popolare "Boville Etnica".
Nel corso della kermesse, che punta alla riscoperta delle tradizioni e ad una valorizzazione delle radici e dell'identità culturale del territorio, come veicolo di promozione culturale, la Pro Loco Minturno metterà a disposizione degli ospiti, prodotti di enogastronomia locali (vino, formaggi e salsiccia) e del materiale pubblicitario ed informativo riguardante Minturno e frazioni.
Ecco in sintesi il programma della rassegna. Nella splendida cornice di Piazza S.Angelo si alterneranno sul palco alcuni tra i migliori gruppi di musica popolare del sud-italia. Gli ospiti principali saranno i salentini ALLA BUA che porteranno la loro "pizzica" sul palco di "Boville Etnica" il 12 Luglio. Ad aprire la rassegna , invece, saranno i laziali FEBBRE QUARTANA che saranno di scena venerdi 11, e a seguire vi sarà l'esibizione di DJ WHEN con le sue Contaminazioni Folktroniche. Sabato 12 (partner della serata la Pro Loco Minturno), i campani MALERVA apriranno il concerto degli ALLA BUA con le loro tammurriate romantiche e tarantelle indiavolate. La chiusura del Festival, Domenica 13, è affidata all'esibizione dei VEN'TRUPEA, gruppo che è stato selezionato tra i 4 finalisti del FOLKONTEST 2008. Sarà possibile partecipare gratuitamente, previa adesione, ai corsi di tamburello e di danze popolari, tenuti da BRUNO SPAGNA e ALESSIA LO GRASSO, che si svolgeranno nelle ore pomeridiane.

* Provincia-nota Scalco

Quando sono stato scelto dal presidente provinciale di AN, Fabio Bianchi e dai miei colleghi consiglieri per ricoprire la carica di capogruppo consiliare di Alleanza Nazionale in Consiglio provinciale, non nascondo di aver provato una intensa emozione ed un profondo senso di gratitudine per il fatto che avessero pensato a me.
Unitamente a questo sono altre si conscio della responsabilità che mi viene attribuita per via della complessità del compito che assumo. Da Roberto Migliori e prima di lui, da Maurizio Lucci raccolgo un'eredità importante con la consapevolezza di volere proseguire su una strada che nello spirito di piena e sincera collaborazione con il presidente Cusani e con tutte le altre espressioni partitiche dell' attuale maggioranza politica che governa la Provincia, ha sinora. dimostrato di essere la via giusta per garantire lo sviluppo della nostra comunità.
Come capogruppo di Alleanza nazionale offrirò fin da oggi l’entusiasmo di chi ­- come me - ha sempre creduto in una coalizione politica che da Casa delle Libertà è oggi diventata il Popolo delle Libertà e che ha ben trovato realizzazione in Consiglio provinciale sotto l'impulso del presidente Cusani, del presidente provinciale di AN Bianchi e di tutti gli altri insigni esponenti politici che in questi anni hanno fattivamente contribuito a farei diventare il primo soggetto politico nelle scelte degli elettori.
Oggi, a meno di un anno dalle prossime elezioni provinciali siamo chiamati a svolgere compiti importantissimi: dobbiamo valorizzare e sostenere quanto da noi portato avanti in campo amministrativo; dobbiamo raccogliere ed organizzare il consenso dell'elettorato attorno al Popolo delle Libertà, ad Armando Cusani per la sua rielezione a presidente ed a tutti i nostri candidati, nel contempo facendoci portavoce di tutte le esigenze dei cittadini, penetrando capillarmente sul territorio ed in tutte le fasce sociali.
Ritengo che uno dei compiti :principali che ci aspettano sia proprio quello di lavorare come gruppo consiliare affinché questa amministrazione continui ad assicurare, favorire e promuovere in ogni modo la fattiva presenza a favore della gente pontina.
Nel terminare questo mio indirizzo di saluto, voglio rivolgere un pensiero riconoscente alla nostra comunità locale, in particolare a quei concittadini che, spesso nel silenzio e con semplicità, ogni giorno dedicano la propria vita agli altri, nel volontariato, nell'assistenza e nell'educazione dei nostri figli, nell'impegno quotidiano a far avanzare socialmente, economicamente e culturalmente questa nostra amata provincia, a chi quotidianamente lavora per la salvaguardia del nostro incomparabile ambiente. Esempi di una terra pontina piena di buoni sentimenti e di valori, che raramente ottengono i riflettori della cronaca.
Tutto il gruppo consiliare di AN lavorerà a fondo per far sì che questi va10ri continuino ad essere vincenti.
Renzo Scalco
Capogruppo consiliare Alleanza Nazionale

* Provincia-nota Migliori

Consorzio di Bonifica, dichiarazione
dell’Assessore all’ambiente Roberto Migliori

Le ripetute accuse formulate a mezzo stampa da parte dell’Assessore regionale all’ambiente, Filiberto Zaratti, il quale sta proponendo all’opinione pubblica pontina il messaggio di una presunta responsabilità della Provincia di Latina, rispetto alle difficoltà economiche in cui è precipitato il Consorzio di Bonifica, è un clamoroso falso politico e amministrativo.
“I rapporti con i tre consorzi (Agro Pontino, Pratica di Mare e Sud Pontino) – afferma l’Assessore Migliori – registrano, al momento, una conflittualità determinata anche da una legge regionale confusa e di difficile attuazione.
Alla scadenza del periodo di anticipazione del canone annuo da parte della Regione Lazio (21.12.2005), la stessa Regione ha approvato, non raccogliendo alcune importanti osservazioni di Ato4 e condivise anche da Ato1, Ato2 e Ato5, una convenzione tipo, Ato – Consorzi antecedente la pubblicazione del decreto legge del 3 aprile 2006 n.152.
L’Ato4 ha sempre sostenuto che la convenzione – tipo dovesse essere adeguata a quanto previsto dall’art. 166 del decreto legge 152/2006 e cioè che il contributo alle spese dei Consorzi dovesse essere rideterminato, rispetto a quello precedentemente definito dalla Regione (anno 2002) sulla base della “portata di acqua scaricata” e, pertanto, senza tenere conto delle acque meteoriche, estranee al Sistema idrico integrato.
In risposta ai ripetuti inviti dell’Ato – continua Migliori - per l’istituzione di un tavolo di lavoro per verificare, senza pregiudizi di sorta, l’entità del contributo da corrispondere, i Consorzi, tramite un loro coordinamento, hanno fatto pressione sulla Regione fino ad ottenere l’esercizio dei poteri sostitutivi della stessa nei confronti dell’Ato4 (Dgr n. 200 del 21.3.2008) e la nomina di un “Commissario ad Acta” (con D.P.G.R. n.T0279 del 22.5.2008).
L’Ato ha impugnato i due provvedimenti regionali ottenendo una sospensiva degli stessi dal Tar di Latina e nella prossima udienza di merito prevista per domani, l’Ato presenterà i propri conteggi, quelli che proprio a norma del comma 4 dell’art. 166 del D.Lgs n.152/2006 avrebbero dovuto presentare, i Consorzi stessi, invece di invocare il commissariamento.
In ogni caso la Regione Lazio per l’anno 2007 non ha trasferito alla Provincia di Latina 460 mila euro sull’importo registrato in convenzione.
Per l’anno in corso ha ulteriormente tagliato del 15% i trasferimenti per un totale di 500 mila euro.
Rimane, comunque, un dato politico incontrovertibile, mentre la Provincia di Latina in tutti questi mesi ha pensato a risolvere i problemi economici dei dipendenti del Consorzio di Bonifica, oggi la giunta Cusani ha stanziato ulteriori 500 mila euro per il pagamento degli stipendi, la Regione Lazio ha prodotto esclusivamente ostruzionismo e pessima propaganda.
Mentre l’assessore all’ambiente Zaratti, al di là delle cifre buttate al vento in questi giorni, sarà ricordato dalla popolazione pontina unicamente per le nomine generate a iosa per i Parchi regionali”.

* Gaeta-nota sindaco

Mozione waterfront, Raimondi:
“Nessun interesse privato”
“Quando parlai di stare attenti alla criminalità, Matarazzo
mi accusò di denigrare Gaeta”


Il sindaco Raimondi interviene sulle ultime dichiarazioni del consigliere di minoranza Giuseppe Matarazzo, in particolare sull’insinuazione di una collaborazione con la criminalità organizzata giustificata dall’astensione sulla mozione per la regolamentazione del waterfront.
“È strano che adesso il consigliere Matarazzo si preoccupi delle infiltrazioni della criminalità organizzata sul Porto di Gaeta – dichiara Raimondi – Quando ne parlai in campagna elettorale mi accusò di gettare fango sul nome della città, salvo poi attaccare il sottoscritto durante la discussione, il 14 novembre 2007, di un ordine del giorno su questo argomento affermando che le mie dichiarazioni, rese ad un giornale locale il 21 agosto 2007 durante un’intervista e che avevano il solo scopo di tenere alta la guardia sulle infiltrazioni, avrebbero denigrato il Consiglio Comunale”.
“Inoltre, solo pochi giorni fa Matarazzo parlava di due opposizioni in consiglio comunale criticando il comportamento del Pdl – continua il Sindaco – Ora va tutto bene? Non ci sono più problemi?”
“L’astensione della maggioranza sulla mozione è motivata dal fatto che il suo contenuto è parte integrante del programma di mandato dell’Amministrazione, come spiegato più di una volta in aula. Non c’era bisogno né di votare nuovamente sul nostro programma né potevamo, per ovvi motivi, votare contro ciò che sosteniamo – prosegue il Sindaco - La mozione è stata condivisa, c’è stato l’impegno del Sindaco per farla rispettare e portare avanti tutti gli atti necessari e in tempi rapidi. A quel punto, di fronte ad un forte impegno non solo del Sindaco, ma di tutta l’Amministrazione, un politico intelligente l’avrebbe ritirata”.
Non c’è alcun interesse privato sulla costa di Levante, ci interessa solo portare avanti lo sviluppo di un’importante zona di Gaeta. Saremo i primi a presentare un assetto urbanistico del waterfront, cosa mai fatta negli anni passati probabilmente perché c’erano forti interessi personali. Ne discuteremo in Consiglio molto prima di quanto auspicato nella mozione, successivamente emendata – conclude Raimondi - Si è preferito, purtroppo, andare allo scontro su qualcosa che aveva il consenso di tutto il consiglio comunale. Dopotutto, Matarazzo farebbe opposizione anche a se stesso qualora diventasse sindaco di Gaeta: ma è una circostanza che non avverrà mai più”.

* Gaeta-nota Cienzo

Il presidente della Commissione Attività Produttive, Rosario Cienzo, fa alcune considerazioni sul futuro del Porto di Gaeta alla luce del prossimo consiglio comunale convocato ad hoc per discutere proprio di questo argomento.
Il porto commerciale di Gaeta ha solo tre banchine e fondali inadeguati per i traffici moderni come i ro-ro – afferma Cienzo – Per il suo sviluppo c’è bisogno dell’approvazione del Puap e la delocalizzazione degli impianti di miticoltura e itticoltura per poi passare alla realizzazione di tutte quelle strutture e infrastrutture necessarie allo sviluppo del traffico agroalimentare e traghetti”.
“Il porto commerciale di Gaeta rappresenta da decenni una realtà occupazionale consolidata non solo per la città del Golfo, ma per tutto il comprensorio del sud della provincia di Latina e alto casertano – prosegue il consigliere di maggioranza - Attualmente circa 250 persone lavorano nel porto, un numero inferiore solo alla Pozzi Ginori, destinate ad aumentare sensibilmente una volta terminati i lavori di ampliamento. Queste opere non incideranno negativamente su quanto già esiste e né andranno a danneggiare gli imprenditori del Golfo dei quali conosciamo la loro importanza e valenza economica per l’intera area. Gli operatori locali hanno bisogno di nuovi spazi che diano loro la possibilità di investire capitali nuovi e finalmente diversificare la tipologia di merci sbarcate a Gaeta come, ad esempio, zucchero e grano”.
“Il nuovo porto certamente darà l’opportunità di investire su Gaeta anche ad imprenditori esterni che a differenza di oggi, potranno finalmente ritenere che in questa città c’è un porto competitivo e strategico per i loro traffici. All’Autorità Portuale e al suo Presidente, nonché a tutti i colleghi consiglieri, chiedo di accelerare i tempi affinché si possa completare nel più breve tempo possibile l’iter, iniziare i lavori e soprattutto non perdere questa nuova opportunità di lavoro per Gaeta e tutto il comprensorio”.

* Gaeta-controllo spiagge

Controlli sulle spiagge da parte della Polizia Municipale

Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte del corpo di Polizia Municipale che martedì 8 luglio ha effettuato un’operazione sulla spiaggia di Serapo che ha portato al sequestro di alimenti (telline e vongole) e bibite venduti in maniera non regolare. Nello stesso giorno, sono stati segnalati all’autorità competente alcuni extracomunatari, privi del permesso di soggiorno, che si erano accampati ad un estremo del litorale di Serapo, nei pressi di Monte Orlando. Agli stessi è stato sequestrata la merce che è custodita presso il deposito della Polizia Municipale.
“In vista della stagione estiva stiamo cercando di rafforzare i controlli sulle spiagge per garantire la sicurezza dei bagnanti e combattere il fenomeno del commercio abusivo – dichiara l’Assessore alla Polizia Municipale Giovanni Ialongo – Nei prossimi mesi ci saranno controlli più frequenti, tenendo conto delle ristrettezze del personale, per arginare questo tipo di fenomeni. I Vigili Urbani stanno facendo il massimo, ognuno nel proprio campo, per garantire un’estate sicura a turisti e residenti”.

* ATA-con le stelle

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
13 giugno con le stelle, sui Castelli e a Latina

Proseguono gli incontri mensili dell'ATA per permettere al pubblico di avvicinarsi all'affascinante cielo stellato.
Due serate osservative a tema: all'Osservatorio "Fuligni" (Vivaro) e all'agriturismo "Prato di Coppola" (Latina).
Venerdì 13 giugno l'Associazione Tuscolana di Astronomia organizza due appuntamenti aperti al pubblico e dedicati all'osservazione del cielo: uno nella sua sede operativa per i Castelli Romani (l'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro), l'altro nella sua sede operativa per l'Agro Pontino (l'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina).
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Nove e Un Quarto di Luna") all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro è alle 21:15; la serata prevede una presentazione multimediale, seguita da osservazioni effettuate sia con il telescopio di 40cm di diametro dell'Osservatorio che con gli altri strumenti messi a disposizione dall'Associazione.
La serata prevede inoltre un excursus sul cielo del Vivaro per familiarizzare con le principali costellazioni visibili in queste sere; è richiesto un contributo di partecipazione di 5 Euro (tranne che per i soci dell'ATA e per i ragazzi fino ai 14 anni) ed è gradita la prenotazione (all'indirizzo mail: segreteria@ataonweb.it)
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Serate tra Stelle e dintorni) all'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina è anch'esso alle 21:15; anche in questo caso la serata, dal titolo "Diamo il benvenuto all'Estate", prevede una presentazione multimediale dedicata agli oggetti celesti meglio osservabili in questi mesi, poi seguita dalle osservazioni del cielo con i telescopi, guidata dagli esperti astrofili e divulgatori dell'ATA che illustreranno al pubblico le principali costellazioni di questo periodo; la partecipazione è libera e gratuita.

Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: www.ataonweb.it - segreteria@ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia
www.ataonweb.it - info@ataonweb.it

Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

giovedì 10 luglio 2008

* Confcommercio-nota FIVA

FESTA DI AGOSTO (1^ Edizione)
richiesta revoca e copia atti amministrativi
Il Presidente Prov.le FIVA – Confcommercio Latina scrive al Sindaco del Comune di Cisterna di Latina.
la scrivente Organizzazione - a cui aderiscono parte degli operatori su aree pubbliche che esercitano il commercio nel mercato settimanale nel Comune di Cisterna - ha ricevuto, nei giorni scorsi, numerose lamentele e proteste a causa di una cosiddetta FESTA DI AGOSTO che si dovrebbe svolgere il giorno 3 agosto c.a. nell’area di Mercato ex Nalco.
Le lamentele dei nostri operatori sono molteplici, e riguardano innanzitutto l’iniziativa in sé, in quanto, sebbene propagandata come festa (e dunque facendo intendere una iniziativa di carattere spettacolare, di intrattenimento ecc.) essa si rivolge "agli Operatori in possesso dei requisiti di legge: Commercianti su aree pubbliche e in sede fissa, Artigiani, Industriali, Agenzie, Rappresentanze, Enti Pubblici".
Dunque l’iniziativa ha un carattere squisitamente commerciale e se così è, domandiamo a quale titolo possa la FIVAG organizzare tale iniziativa non essendo noi a conoscenza di un Atto Amministrativo del Comune di Cisterna che ne autorizzi lo svolgimento e l’organizzazione.
Come è noto, infatti, nel Comune di Cisterna si svolgono – perché regolarmente istituite - un Mercato settimanale e due Fiere annuali.
La FIVAG, prima di procedere alla organizzazione avrebbe dovuto essere in possesso di un Atto Amministrativo di Istituzione di un’altra Fiera o Mercato, per il quale il Comune di Cisterna avrebbe dovuto procedere secondo le previste Leggi Regionali.
Se invece il Comune di Cisterna non ha mai autorizzato lo svolgimento di detta Festa di Agosto, in quanto l’area ex Nalco è in concessione alla Coop Minerva, in primo luogo avrebbe dovuto accertarsi se quest’ultima Cooperativa potesse sub-concedere l’area ad altri soggetti per svolgimento di attività di tipo commerciale ed inoltre accertarsi che la Coop Minerva non prevaricasse le competenze del Comune nel consentire lo svolgimento di una Festa che si qualifica come una sorta di Fiera-Mercato.
Infatti l’istituzione di un'altra Fiera o Mercato settimanale è di esclusiva competenza Comunale (previa apposita delibera di Consiglio Comunale e consultazione delle Associazioni di Categoria)
Ma le nostre preoccupazioni non si fermano agli aspetti puramente formali.
Gli operatori associati alla nostra Organizzazione si preoccupano inoltro per il fatto che dalla organizzazione di simili iniziative si possa ulteriormente contribuire al depotenziamento commerciale del mercato settimanale, ovvero alla polverizzazione dei consumi in un periodo in cui tutte le statistiche segnalano un pesante calo di acquisti in tutti i settori del commercio dovuta alla perdita del potere di acquisto degli stipendi e dei salari.
Dunque la FIVAG, speculando sul bisogno di lavorare degli operatori, sta contribuendo alla loro crisi, aumentando l’ offerta e creando un’altra forma di concorrenza che si sviluppa sia verso gli operatori del mercato, sia verso le attività in sede fissa dell’intera città di Cisterna.
Per concludere, siamo veramente scandalizzati che codesta Organizzazione, che pure si è presentata agli occhi degli operatori come un nuovo baluardo di difesa dei loro interessi, pretenda il versamento di una "quota di adesione di € 50,00… a titolo di contributo minimo volontario e non rimborsabile"

Qui siamo ai limiti dell’inganno in quanto, il versamento viene richiesto, ma si qualificherebbe come "volontario" ed inoltre "non è rimborsabile". Sicché , qualora la FIVAG raccogliesse – poniamo il caso - 200 richieste di partecipazione da parte degli operatori ma ne autorizzasse solo 100, avrebbe dagli operatori non autorizzati ben 100 contributo "non rimborsabili".
Ma l’inganno non sarebbe solo per gli operatori che eventualmente risulteranno non autorizzati, ma sarebbe anche verso gli operatori autorizzati in quanto non viene specificato se detto versamento sia richiesto per la copertura di eventuali costi di tassa di occupazione di suolo pubblico, e quant’altro necessario per l’organizzazione della Festa/ Fiera.
Dunque c’è da presumere che ai 50,00 euro richiesti al momento della presentazione della domanda, si aggiungeranno altri eventuali oneri ( quanti? e stabiliti da chi? secondo quali tariffe?)
per TOSAP, TARSU ecc..
Siamo meravigliati e stupiti che tutto ciò sia potuto accadere in un Comune da sempre attento alla corretta applicazione delle normative in materia di commercio e per queste ragioni Vi invitiamo, ai sensi della Legge n. 241/1990 artt. 23 e seguenti, a:
Produrre copia della Delibera, o analogo Atto Amministrativo, che autorizzi la Festa/Fiera di Agosto in capo alla FIVAG-CISL di Latina;
Produrre copia della Convenzione in essere tra il Comune di Cisterna e la Coop. Minerva
Ove mai non sia mai stata Autorizzata la FIVAG ad Organizzare la Fiera/Festa, secondo la normativa Regionale, si Diffidi la FIVAG-CISL ad organizzare la Fiera/Festa di Agosto e si diffidi analogamente la Coop. Minerva dal sub concedere l’utilizzo dell’area per iniziativa di carattere commerciale che abbisognano anch’esse di specifica autorizzazione da parte del Comune di Cisterna secondo le procedure previste dalle normative Regionali.

Il Presidente Prov.le FIVA
Roberto Delle Fontane

* Protocollo d'intesa

La Giunta Provinciale ha deliberato un protocollo d’intesa per lo svolgimento coordinato delle attività amministrative in materia di attività produttive di beni e servizi. Lo schema di Protocollo d’Intesa Aperto prevede l’adesione di altre amministrazioni, associazioni e soggetti operanti sul territorio interessati a condividere il percorso avviato e a partecipare alle iniziative di coordinamento.
"Questo atto – evidenzia il Presidente Armando Cusani- costituisce la manifestazione di volontà per la partecipazione alle iniziative di miglioramento organizzativo ed amministrativo, in un’ottica di semplificazione e sburocratizzazione dell’azione amministrativa nei settori della produzione di beni e servizi".
"La Provincia di Latina ha attivato il coordinamento dei Comuni della Provincia interessati dalle iniziative di semplificazione amministrativa e documentale anche nell’ottica della costituzione e valorizzazione degli Sportelli Unici per le attività produttive a livello comunale - aggiunge l’assessore provinciale al SUAP Francesco Paolo Panfili - In questa fase appare indispensabile la sottoscrizione di un documento, attraverso il quale riconoscere formalmente l’attività svolta dal coordinamento e nello stesso tempo ampliare l’iniziativa verso altri interventi ed altri soggetti del territorio interessati ad una partecipazione attiva mediante gruppi di lavoro".
"Il coordinamento provinciale, frutto della collaborazione istituzionale della Provincia e dei Comuni - aggiunge ancora il Presidente Cusani- è stato esteso alle associazioni di categoria del settore e agli altri enti del territorio interessati dalle medesime problematiche e che in tale ambito è emersa la necessità di ampliare l’azione di coordinamento nei confronti di altri soggetti del territorio".

* Pontinia-nota Del Balzo

PONTINIA
DEL BALZO: PD PRENDA POSIZIONE NETTA
Romolo Del Balzo, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato:
"Sulla pelle dei cittadini non si può fare demagogia: se la contrarietà della Pisana può far accantonare il progetto di una ulteriore Turbogas a Pontinia dopo quella di Aprilia, allora il Pd che è l'asse portante della coalizione che governa il Lazio deve prendere una posizione netta. Il Pd regionale non ha più alibi, perché non deve più rendere conto al governo Prodi. Se il tavolo tecnico sulla turbogas di Pontinia non viene nuovamente convocato, o se viene convocato ma la Regione non si presenta, significa che il centrosinistra e per primo il Pd stanno prendendo in giro i cittadini di Pontinia e quelli di tutta la Provincia: guarda caso, con il centrosinistra al governo della Regione è proprio a Latina che si vanno a collocare ben due impianti turbogas. E guarda caso, è sempre nella Provincia di Latina che questo centrosinistra impedisce di installare un ben diverso impianto in grado di produrre energia: quello in grado di valorizzare i rifiuti previsto da una corretta applicazione sia del Piano regionale dei Rifiuti sia del Decreto Ronchi e dalla valorizzazione del ruolo di gestione dei rifiuti che compete all'Ato provinciale."

* Provincia-D'Arco vs.Guidi

L’ECONOMIA PONTINA E LE CONTRADDIZIONI
DEL CAPOGRUPPO DEL PD, DOMENICO GUIDI

Apprezzo sinceramente lo sforzo di Domenico Guidi, ma le dinamiche dell’economia non sembrano essere "pane per i suoi denti". Lo si capisce chiaramente dalla lettura delle sue analisi confuse e contraddittorie pubblicate in questi giorni sui quotidiani provinciali.
Guidi parla di "congiuntura nazionale e internazionale negativa che incide e condiziona fortemente lo sviluppo dell’economia, ma non esita poi a addossare tutta la responsabilità alla Provincia di Latina.
Parla di " bassa qualità e di cronico ritardo infrastrutturale e di condizione negativa dei trasporti che espone il sistema produttivo pontino ad oneri aggiuntivi sicuramente eccessivi", dimenticando però le pesanti responsabilità del governo regionale di centro-sinistra, unico ed esclusivo Ente gerente nelle scelte infrastrutturali viarie e del sistema della mobilità ferroviaria.
Inoltre Guidi si avventura in una confusa disamina dei distretti industriali e produttivi locali proponendo "l’istituzione di un Parco Tecnologico" del resto già esistente come il PALMER (Parco Tecnologico del Lazio Meridionale).
Infine, continua il suo sermone avventurandosi in una pesante disamina del sistema socio-sanitario provinciale, omettendo di dire che qui, in Provincia di Latina, il sistema sanitario è stato letteralmente spartito tra i componenti politici affini al presidente Marrazzo, commissariato recentemente dal Governo nazionale per non aver ottemperato al necessario rientro del deficit sanitario regionale.
Capisco la difficoltà politica in cui si trova Domenico Guidi, ma scaricare le sue difficoltà, dovute essenzialmente ai fallimenti del Governo Prodi e della Giunta Marrazzo, appare davvero ingeneroso verso la Provincia di Latina e poco dignitoso verso la sua stessa figura politica e istituzionale.
Ho letto con attenzione le sue proposte e francamente non ho trovato nessuna di loro davvero in grado di suscitare un confronto serio e concreto che attenga alla sfera di competenza istituzionale della Provincia di Latina.
Sarebbe più produttivo per Guidi trasferire le sue analisi e le sue proposte alla Giunta regionale di centro sinistra, ricordando magari al Governatore Marrazzo quale fine abbia fatto il famoso e miracoloso Progetto Latina, annunciato in pompa magna ma che nessuno, nemmeno lui, ha mai conosciuto.
Silvio D’Arco
Assessore alle Attività Produttive

* Sezze-chiusura "Le Coste"

Prolungata la chiusura delle "Coste"

Per motivi tecnici la chiusura della SP Ninfina ricadente nel Comune di Sezze, più nota come "Le Coste", rimarrà chiusa al traffico per altri 4 giorni per completare le opere di messa in sicurezza: giovedì 10, venerdì 11, lunedì 14 e martedì 15.
L’interdizione al traffico durerà due ore in più, dalle ore 9 alle ore 20, anziché dalle 9 alle 18.
Il provvedimento si rende necessario a causa della tipologia di asfalto utilizzata, del tipo "semidrenante", che richiede tempi lunghi di raffreddamento.

mercoledì 9 luglio 2008

* Formia-Jazzflirt Festival

Jazzflirt - Musica & altri Amori
Presenta
Jazzflirt Festival
IV edizione
Formia 26 Luglio / 1-3 agosto 2008



Con un prologo sabato 26 luglio prenderà il via, per poi continuare nei giorni 1, 2 e 3 agosto, la quarta edizione del Jazzflirt Festival, evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale Jazzflirt - Musica & altri Amori, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, dell’Ente Parco Regionale "Riviera di Ulisse", di sponsor privati e sotto il patrocinio della Regione Lazio.
Dopo il successo della scorsa stagione, con la grande partecipazione di pubblico registrata, l’associazione Jazzflirt ripropone un’edizione di alto livello qualitativo.
Non mancano quindi novità come la nuova formula di collaborazione sinergica con altre realtà locali, Alhambra – BirrJazz in particolare, che permette così di ottimizzare le risorse disponibili, presentando sia artisti di livello internazionale, sia giovani ed interessanti artisti locali ai quali viene offerto uno spazio ove presentare i propri progetti.
Altra nota positiva sarà il prologo che si svolgerà nello splendido scenario del Parco Regionale di Gianola, messo a disposizione dall’Ente Parco "Riviera d’Ulisse", al termine di una giornata trascorsa all’insegna della riscoperta e valorizzazione dello stesso.
Saranno quindi gli Odwalla, storico gruppo di sole percussioni unico in Italia, ideato a fine anni ottanta da Massimo Barbiero e composto da sette percussionisti e due ballerine, a dare il via a questa quarta edizione, coinvolgendo il pubblico con una musica nella quale si riflettono mille influenze (il novecento europeo, il rock, l'Africa, il jazz…) arricchita dalle evoluzioni delle due brave danzatrici che sottolineano i passaggi di maggior intensità.
Come ormai tradizione, quindi, gli altri concerti si terranno nel cortile interno del Palazzo Comunale.
Venerdì 1 agosto, sarà la volta del pianista americano Greg Burk , da alcuni anni trasferitosi a Roma dove ha costituito il gruppo composto da Gaetano Partipilo (sassofoni), Jonathan Robinson (contrabbasso) e John Arnold (batteria). Allievo di Paul Bley mantiene un profondo rapporto con la tradizione degli anni cinquanta, sulla quale costruisce la propria definizione espressiva tanto da essere definito "uno sperimentatore con la serena sicurezza del mainstreamer".
Doppio concerto nella seconda serata di sabato 2 agosto che vedrà prima esibirsi il Latin Jazz Quartet composto dal pianista formiano Antonio De Marco con Vito Cardellicchio (percussioni), Antonio Zitarelli (batteria) e Giuseppe Talone (contrabbasso).
Successivamente sarà la volta del Be-side Project con Davide Pannozzo (chitarra), Daniele Chiantese (batteria), Mari Mazzenga (basso elettrico) a chiudere la serata.
Chiusura in grande stile domenica 3 agosto con l’esibizione del Gianluca Petrella "Indigo 4", un gruppo giovanissimo che riesce sempre a sorprendere per la sua straordinaria energia, una formazione che gioca le sue carte sulla perfetta sintonia delle quattro personalità coinvolte. Accanto a Petrella ci sono il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, a sua volta leader di formazioni tra le più stimolanti nel panorama italiano, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, membro di gruppi storici come Nexus, il giovane batterista Fabio Accardi, già collaboratore di Roberto Ottaviano, Paolo Fresu e Dave Liebman. La proposta del quartetto riflette bene la personalità di Petrella, pur traendo vitalità in ugual misura da ogni componente.
Questo il programma:
sabato 26 luglio
Odwalla
ore 21,00 Parco di Gianola "Riviera di Ulisse"
Massimo Barbiero - marimba, percussioni
Matteo Cigna - vibrafono, percussioni
Andrea Stracuzzi - percussioni
Alex Quagliotti - batteria, percussioni
Stefano Bertoli - batteria
Dudu Kwateb - percussioni
Lamine Sow - percussioni
Cristiana Celadon e Cristina Ruberto - danza
Venerdì 1 agosto
Greg Burk Quartet
ore 21,00 Corte comunale
Greg Burk - pianoforteGaetano Partipilo - sassofoniJonathan Robinson - contrabbassoJohn Arnold - batteria

Sabato 2 agosto
Latin Jazz Quartet
Ore 21,00 Corte comunale
Antonio De Marco - pianoforteVito Cardellicchio - percussioniAntonio Zitarelli - batteriaGiuseppe Talone – contrabbasso
Be-side Project
Ore 22,00 Corte comunale
Davide Pannozzo - chitarraDaniele Chiantese - batteriaMario Mazzenga - basso elettrico

Domenica 3 agosto
Gianluca Petrella "Indigo 4"
Ore 21,00 Corte comunale
Gianluca Petrella - tromboneFrancesco Bearzatti - sassofoniPaolino Dalla Porta - contrabbassoFabio Accardi - batteria
Info: 333-9576098 / 392-8229224 / 338-6924358 / 339-2374053 sito web: www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.net
Biglietti:
- sabato 26 luglio – ingresso libero
- venerdì 1 agosto – ingresso 10.00 euro
- sabato 2 agosto – ingresso libero
- domenica 3 agosto – ingresso 15.00 euro
Prevendite:Formia: Bar Vittoria – Piazza VittoriaGaeta: Bar Bazzanti – Piazza Traniello, 3 – 0771 460505Scauri: Bar Pasticceria Morelli – Via Appia, 684 – 0771 682656

Odwalla
Massimo Barbiero - marimba, percussioniMatteo Cigna - vibrafono, percussioniAndrea Stracuzzi - percussioniAlex Quagliotti - batteria, percussioniStefano Bertoli - batteriaDudu Kwateb - percussioniLamine Sow - percussioniCristiana Celadon e Cristina Ruberto - danza

Nato nel gennaio '89, è una formazione di soli strumenti a percussione. Dotato di grande impatto sonoro e fascino della vasta gamma di strumenti impiegati, il gruppo è indirizzato verso un discorso di ricerca che tenga conto di qualsiasi forma musicale, dal jazz all'Africa, ma anche alla danza e alla musica contemporanea, e che ha nell'equilibrio fra improvvisazione e scrittura il principale interesse del progetto. Gruppo di sole percussioni unico in Italia, nato attorno al nucleo storico composto da Massimo Barbiero, ideatore a fine anni ottanta del singolare organico, Andrea Stracuzzi, Alex Quagliotti e Matteo Cigna. La formazione, figlia del linguaggio jazzistico quanto di quello di svariate altre latitudini musicali, alterna momenti di maggior fragranza anche melodica ruotanti attorno a vibrafono e marimba con autentiche esplosioni percussive durante le quali, accanto ai due batteristi e al "tuttofare" Stracuzzi, sono letteralmente incandescenti i tamburi dei due senegalesi Dudu Kwateh, per il resto manipolatore degli "attrezzi" più disparati e aromatici, e Lamine Sow, partner, fra gli altri, del grande Archie Shepp.
In questi momenti, particolarmente apprezzati dal pubblico per il loro impatto autenticamente fisico, al gruppo si uniscono le danzatrici - l'effervescente danzatrice Cristiana Celadon e Cristina Ruberto, di formazione più schiettamente contemporanea.

Greg Burk Quartet
Greg Burk - pianoforteGaetano Partipilo - sassofoniJonathan Robinson - contrabbassoJohn Arnold - batteria
Pianista, compositore, docente, Greg Burk ha studiato e suonato con alcuni dei musicisti jazz più quotati a livello internazionale. Il suo sound, sempre più personale, caratterizzato dall’unione di melodie orecchiabili ed improvvisazione profonda, è ben documentato su disco: Checking In, Carpe Momentum, Berlin Bright per l’italiana Soul Note, e Nothing, Knowing, The Way In e Ivy Trio per l’etichetta 482 Music. Ex studente di Yusef Lateef, Paul Bley e Danilo Perez, ha condotto workshops in giro per il mondo, ha insegnato al Berklee College of Music, ed è docente attualmente in alcuni conservatori musicali in Italia. Oltre a condurre molti gruppi come leader, Greg Burk ha suonato come sideman al fianco di grandissimi artisti jazz, come Jerry Bergonzi, Gerald Cleaver, Bob Moses, Steve Swallow, Frank Lacy e John Tchicai tra gli altri.

Latin Jazz Quartet
Antonio De Marco - pianoforteVito Cardellicchio - percussioniAntonio Zitarelli - batteriaGiuseppe Talone - contrabbasso

Il Latin Jazz Quartet è formato da giovani musicisti, la cui formazione è avvenuta nei conservatori e in scuole sotto la guida di maestri con esperienza internazionale.
Tutti vantano diverse importanti collaborazioni con musicisti di primo piano internazionale, non solo nell’ambito jazzistico.
Hanno al loro attivo collaborazioni e realizzazioni di cd in diverse situazioni.
La passione e il talento di questi ragazzi crea una miscela che rende la loro musica piacevole e sempre coinvolgente.

Be-side Project
Davide Pannozzo - chitarraDaniele Chiantese - batteriaMario Mazzenga - basso elettrico
Il Be-Side Project nasce nel 2006, come un vasto ed intimo laboratorio di idee musicali. Dopo un'intensa ricerca realizzata per oltre un anno in studio, il progetto ha preso corpo in un repertorio sperimentale, originale nella rivisitazione di standard tratti dalla tradizione jazz ed innovativo nella composizione degli inediti. L'esperienza dei singoli musicisti arricchisce la poliedricità cui tende l'universo sonoro del progetto: l'attenzione riservata all'arrangiamento e alle nuove sonorità, ricercate dai musicisti per mezzo di strumenti elettronici, proietta il trio in una nuova dimensione non ancora esplorata dalla musica italiana ed europea. E in questa dimensione "altra" viene trasportato il pubblico, perso nei suoni innovativi, assorto a cogliere ogni movimento sul palcoscenico, catturato dalla tensione scaturita dalla complicità tra i musicisti. Il colore fusion del Be-Side Project, dalle venature jazz-funk, non è che la base per dipingere paesaggi sonori in cui immergersi senza remore.

Gianluca Petrella "Indigo 4"
Gianluca Petrella - tromboneFrancesco Bearzatti - sassofoniPaolino Dalla Porta - contrabbassoFabio Accardi - batteria
Gianluca Petrella non ha ormai certo bisogno di presentazioni: un prodigioso talento, fattosi già apprezzare nel quintetto di Enrico Rava, che ha introiettato l’intero vocabolario jazzistico dal dopoguerra in poi relativo al suo strumento, dal limpido procedere razionalistico di J.J. Johnson alle libere scorribande di un G. Lewis.
Il trombonista ha mostrato di avere idee molto chiare su come dare forma alle sue costruzioni musicali, sia sotto il punto di vista solistico che compositivo. Per ben due volte è risultato vittorioso come miglior trombonista emergente al referendum della rivista Down Beat.
Il gruppo si presenta al pubblico, forte ormai di un rodaggio maturato in numerosi tour. Una formazione che gioca le sue carte sulla perfetta sintonia delle quattro personalità coinvolte. Accanto a Petrella ci sono il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti, a sua volta leader di formazioni tra le più stimolanti nel panorama italiano, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, membro di gruppi storici come Nexus, il giovane batterista Fabio Accardi, già collaboratore di Roberto Ottaviano, Paolo Fresu e Dave Liebman. La proposta del quartetto riflette bene la personalità di Petrella, pur traendo vitalità in ugual misura da ogni componente.

martedì 8 luglio 2008

* Area archeologica Formia

Acquisizione area
archeologica
La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’intervento per l’acquisizione dell’area, sito archeologico, dell’anfiteatro romano a Formia per la sua sistemazione e valorizzazione con una spesa complessiva di 650.000 euro, finanziata con fondi regionali. Il sito rilevato è localizzato nel centro urbano di Formia e più precisamente nella depressione della Stazione ferroviaria (nella foto), presso via Lavagna, che ripercorre l’antico tracciato dell’Appia. In quella zona ci sono i resti seminterrati dell’anfiteatro romano, la cui realizzazione viene fatta risalire da molti studiosi tra la fine della Repubblica e l’età Augustea.
«La Provincia di Latina - commenta il Presidente Armando Cusani - è un territorio con una doppia anima culturale: da un lato c’è la fiera espressione del razionalismo e futurismo dell’architettura di città, come il nostro capoluogo o Sabaudia, dall’altro, non bisogna dimenticare, il nostro territorio è stato culla della civiltà romana e pre-romana. Far venire alla luce elementi architettonici che appartengono alla nostra storia antica per permettere ai cittadini e ai turisti di ammirarne le forme è anche segno di rispetto e consapevolezza delle nostre radici. Ricordo che tra i compiti istituzionali della Provincia è compresa la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni architettonici, archeologici, artistici e culturali del nostro territorio».

*Fondi-nota Anna Matruglio

Riceviamo e publichiamo

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FONDI

Egregio Signor Sindaco,
sono Anna Matruglio, con queste poche righe voglio ringraziarla per il comportamento che lei ha avuto dopo la morte di mio fratello Roberto, pensavo di vivere in un paese civile ed invece mi sono dovuta ricredere. In qualsiasi altro paese mio fratello lo avrebbero rispettato ed onorato diversamente, anche perché lei dovrebbe sapere chi era Roberto, ha dato tanto a tutti ed io ringrazio quelle persone che lo hanno rispettato ed onorato ma non ringrazio lei Sindaco per il suo comportamento, mio fratello era e resta una istituzione dell’ufficio del Giudice di Pace della sua città, e non merita questo trattamento da parte sua.
Io penso che a lei l’operato dei suoi concittadini non interessa, perché altrimenti si sarebbe comportato diversamente, visto che Lei non si è degnato nemmeno di partecipare ai funerali di Roberto, contrariamente alle altre istituzioni che gli hanno reso omaggio della loro presenza.
Caro Sindaco, mio fratello ha dato quaranta anni della sua onorata vita per il popolo fondano e per lo Stato italiano e questo rende ancora più grave e vergognoso il suo atteggiamento.
Voglio sottolinearle inoltre, signor Sindaco, che non esistono solo feste e banchetti, ma esistono anche il dolore, la sofferenza e la morte.
Io ho cercato di contattarla telefonicamente presso il comune il giorno dopo le esequie di mio fratello Roberto, ma dopo due ore d’attesa, Lei non si è degnato neanche di rispondermi.
Volevo solo dirle che ritengo opportuno che Roberto, deceduto sul luogo di lavoro, fosse quantomeno ricordato con una targa all’esterno dell’ufficio pubblico a cui ha dedicato la maggior parte della sua vita.
Ha dato in appalto la gestione del cimitero del popolo fondano in mano a persone insensibili e disumane, non esiste in altri comuni che un cimitero dove riposano i nostri cari sia diventato un luogo dove ci si reca a visitare i propri cari defunti quando decidono i dipendenti che vi lavorano, ci sono cimiteri che nemmeno la notte sono chiusi, qui invece siamo arrivati che alle 17:30 già si chiude e una persona che lavora fino a tarda sera non sa come deve fare per recarsi al cimitero, pertanto Sindaco ricontrolli tutte queste cose che a noi cittadini interessano e che non funzionano bene, non nasconda la testa nella sabbia come fanno gli struzzi.
Ci sono tante altre cose che vorrei dirle, ma quelle che mi premevano di più riguardano la morte di mio fratello, pertanto mi fermo qui sperando che lei pensi e rifletta su tutto quello che le ho detto.
Anna Matruglio

* ATA-con le stelle

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
11 luglio con le stelle, sui Castelli e a Latina
Proseguono gli incontri mensili dell'ATA per permettere
al pubblico di avvicinarsi all'affascinante cielo stellato
Due serate osservative a tema: all'Osservatorio "Fuligni" (Vivaro)
e all'agriturismo "Prato di Coppola" (Latina)


Venerdì 11 luglio l'Associazione Tuscolana di Astronomia organizza due appuntamenti aperti al pubblico e dedicati all'osservazione del cielo: uno nella sua sede operativa per i Castelli Romani (l'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro), l'altro nella sua sede operativa per l'Agro Pontino (l'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina).
L'appuntamento (primo di una serie che proseguirà quasi ogni settimana fino a settembre) all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro è alle 21:15; la serata, dal titolo "Perchè siamo qui? Il principio antropico", prevede una presentazione multimediale, seguita da osservazioni effettuate sia con il telescopio di 40cm di diametro dell'Osservatorio che con gli altri strumenti messi a disposizione dall'Associazione.
La serata prevede inoltre un excursus sul cielo del Vivaro per familiarizzare con le principali costellazioni visibili in queste sere; è richiesto un contributo di partecipazione di 5 Euro (tranne che per i soci dell'ATA e per i ragazzi fino ai 14 anni) ed è gradita la prenotazione (all'indirizzo mail: segreteria@ataonweb.it)
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Serate tra Stelle e dintorni) all'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina è anch'esso alle 21:15; anche in questo caso la serata, dal titolo "Giove, il gigante gassoso", prevede una presentazione multimediale dedicata agli oggetti celesti meglio osservabili in questi mesi, poi seguita dalle osservazioni del cielo con i telescopi, guidata dagli esperti astrofili e divulgatori dell'ATA che illustreranno al pubblico le principali costellazioni di questo periodo; la partecipazione è libera e gratuita.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/ - segreteria@ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Nota Partito Socialista

LA PROVINCIA DI LATINA E L’EMERGENZA
DELLE NUOVE CENTRALI ELETTRICHE

In Italia il problema del fabbisogno energetico nazionale continua ad assillare gli esperti del settore che sono intenti ad elaborare piani di ristrutturazione del sistema produttivo oltre che a campagne di sensibilizzazione per il risparmio dell’energia elettrica. Non è esente da questo tentativo di razionalizzazione la regione Lazio e al suo interno la provincia di Latina viene spesso indicata come possibile sede di nuove strutture produttrici di corrente. Allo stesso tempo però, dai dati ufficiali, spicca come proprio la provincia di Latina e la regione Lazio, in fatto di energia prodotta e consumata, sia più che autosufficiente a se stessa. Di qui la considerazione del Partito Socialista il cui segretario provinciale Lidano Lucidi esterna: “Leggendo i quotidiani sembra che la provincia di Latina debba sostenere l’intera produzione energetica nazionale. Dalla centrale nucleare, alle turbogas, passando dal termovalorizzatore è un continuo annuncio. Sia ben chiaro che il Partito Socialista non è il partito del No a prescindere, in quanto la nostra cultura riformista è incompatibile con tale assunto; però ci chiediamo come si possa procedere in questo modo, non solo senza un minimo di coordinamento tra le istituzioni e i cittadini, ma non tenendo conto quello che questo territorio ha già dato e continua a dare. Non possiamo essere considerati l’appendice energetica nazionale, anche in questo caso a vincere è una visione romanocentrica delle cose. I cittadini devono sapere, le istituzioni devono coordinare i loro interventi. Potremmo trovarci nella seguente situazione: centrale nucleare di Borgo Sabotino, un termovalorizzatore, due centrali turbogas (Aprilia e Pontinia), e forse altro, il tutto concentrato in pochissimi chilometri quadrati. Si pone o no un problema di impatto ambientale? Si pone o no un problema di coordinamento degli interventi? Se noi dovessimo ospitare tutto ciò, qual è il beneficio che i cittadini otterranno in cambio? E gli altri territori come contribuiranno alla politica energetica nazionale? A queste domande occorre dare una risposta chiara”. Continua infatti lo stesso Lucidi: “Ci chiediamo quali sono gli indirizzi energetici nazionali, e perché si debba puntare su centrali per la produzione di energia elettrica incentrate su combustibili fossili. Con il prezzo del petrolio che si avvicina a grandi falcate a 150 dollari al barile, con una bolletta energetica che le famiglie e le imprese devono sostenere sempre più cara, con l’aumento impetuoso della domanda dei paesi in via di sviluppo, emerge chiaramente la necessità di differenziare la produzione di energia, anche perché questo quadro non sembra essere destinato a cambiare, al più ad aggravarsi. La gravissima crisi energetica dovrebbe fa capire che non si procedere con il furore del Si o del No a prescindere a seconda di chi governa al momento, non è con gli opposti estremismi che si risolvono i problemi. Noi socialisti infine chiediamo con forza che si prenda coscienza di ciò che un territorio ha dato e continua a dare”.

* Festa Provinciale UNPLI

UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Comitato Provinciale di LATINA

Si svolgerà domenica 13 luglio p.v. nel Centro storico di Roccamassima la Festa Provinciale delle Proloco della provincia di Latina aderenti all’UNPLI.
La manifestazione, ripresa dopo qualche anno di sospensione, vuole essere un momento in cui queste associazioni e i comitati delle province vicine presenteranno i loro paesi e le loro tradizioni e faranno conoscere il mondo del volontariato che vi opera all’interno.
Alla manifestazione hanno dato la loro adesione rappresentanze del mondo imprenditoriale e istituzionale oltre che alcune Associazioni, a dimostrazione dei rapporti di collaborazione stabiliti tra le Pro Loco e la realtà sociale nella quale sono attive.
Curato dalla locale Pro Loco saranno attrezzati degli stands i quali ospiteranno vetrine di artigianato locale nonché saranno predisposti punti di degustazione di prodotti tipici.
La scelta di Roccamassima è stata decisa dal Comitato Provinciale UNPLI al fine di sensibilizzare le migliaia di turisti che in estate affollano la costa pontina a trascorrere una giornata nella fascia collinare e, perché no, nel comune più alto della provincia di Latina.
Gli stands saranno attivi già dalla tarda mattinata del giorno 13 mentre il programma ufficiale partirà dalle ore 17 del pomeriggio con un convegno dibattito su “Il Sistema Pro Loco – Una scommessa per il Turismo”, cui sono stati invitati tutte la Autorità Istituzionali della Regione e della Provincia nonché del mondo imprenditoriale.
L’evento ricade in un momento particolare per queste associazioni, le quali sono impegnate a dimostrare il ruolo affidatogli dalle Istituzioni con l’entrata in vigore della nuova legge regionale sul turismo.
Valter CREO – Presidente

* UNCI-firme per Sayed

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Avviata da giornalisti e scrittori afgani:
il processo di appello non si chiude

RACCOLTA DI FIRME PER SALVARE LA VITA
A SAYED PERWIZ

Condannato a morte il 22 gennaio attende che
Karzai si decida a intervenire


I giornalisti e gli scrittori afgani hanno avviato alle 10 di oggi una raccolta di firme per chiedere al presidente Hamid Karzai di risolvere una volta per tutte la vicenda di Sayed Parwez Kambakhsh che attende da mesi la conclusione del processo di appello dopo essere stato condannato a morte il 22 gennaio da un tribunale islamico.
A favore di Sayed Parwez, condannato a Mazar-I-Sharif per blasfemia per aver diffuso gli articoli di un sito iraniano sul rapporto tra Islam e donne, sono intervenuti
i governi di tutti i paesi occidentali e le organizzazioni dei giornalisti di tutto il mondo. L’Unione Nazionale Cronisti Italiani lo scorso 8 marzo ha attribuito a Sayed Parwez e al fratello Yaqub Ibrahimi, che è venuto a ritirarlo da Kabul, il Premio Internazionale del cronista.
Il processo di appello a Sayed Parwez è iniziato il 18 maggio ed è andato avanti per alcune udienze al rallentatore e in un clima sfavorevole. Avvocato difensore e fratello sostengono apertamente che il presidente della corte Abdul Salam Qazizada subisce l’influenza dei fondamentalisti islamici tanto da apparire più un accusatore che un giudice terzo: tra l’altro avrebbe cercato di sminuire le accuse di Sayed Parwez di essere stato torturato nel carcere di Mazar-I-Sharif.
La raccolta di firme di giornalisti e scrittori afgani, che hanno chiesto a tutte le organizzazioni internazionali dei giornalisti di sostenerli e premere sui rispettivi governi perché intervengano su Karzai, è scattata contemporaneamente alle 10 in 20 province. Le firme raccolte, che chiedono al presidente afgano di far concludere rapidamente la vicenda con il riconoscimento dell’innocenza di Sayed Parwez, saranno consegnate ai Governatori delle province perché le inoltrino al presidente e anche alla Corte Suprema afgana.