sabato 29 dicembre 2007

* Capodanno 2008

Sperlonga
Capodanno 2008 in Piazza

Il Comune di Sperlonga in collaborazione con la Provincia di Latina presentano il Capodanno in Piazza, ambientato nella splendida cornice del centro storico di Sperlonga. In consolle suoneranno i dischi di DJ CIANCIA (dal 1997 al 2006 DJ Disco Fortino 2007 disco Aeneas’ Landing) le precussioni saranno quelle del Maestro Vito Cardellicchio (dal 1997 a oggi percussionista del Disco Fortino) la voce sarà quella di Leandro (Speaker Radiofonico) …ma i veri protagonisti di una indimenticabile notte all’insegna del divertimento… sarete voi! Si inizia alle ore 23.30 in Piazza Europa...

* Soldi per Castelforte

200 MILA EURO PER I LAVORATORI
DEL CANTIERE SCUOLA
DEL COMUNE DI CASTELFORTE

E’ di questa mattina (28 dicembre 2007) la lettera che il Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, ha inviato al Sindaco di Castelforte riguardo alla possibilità di ottenere dalla Provincia un contributo straordinario per la proroga di un anno del Cantiere Scuola Lavoro finalizzato alla stabilizzazione di diciotto lavoratori impegnati presso lo stesso Comune.
Un intervento economico importante sollecitato nelle scorse settimane anche dall’ex assessore Enrico Tiero e dagli assessori Pasquale Fusco e Franco Taddeo.
Un contributo rilevante quello che la Provincia di Latina conferirà, che rientra nella politica di sussidiarietà attuata dal Presidente Armando Cusani e dalla sua maggioranza di governo, stante anche l’ignavia riscontata dalla Regione Lazio, che su questi temi dovrebbe essere in prima linea e che a parole e non negli atti concreti professa in ogni dove.
Di seguito riportiamo il testo integrale della missiva.
“Caro Sindaco,
la richiesta formulata dal Tuo Comune inviata in data 27 dicembre 2007 n.13035, nella quale si chiedeva un contributo di 200.000 euro per la proroga di un anno del Cantiere Scuola Lavoro finalizzato alla stabilizzazione di diciotto lavoratori impiegati presso il Comune di Castelforte, evidenzia una problematica alla quale è obbligatorio prestare la massima attenzione, tenuto conto anche di quanto rappresentato in occasione dell’incontro svoltosi presso il Comune di Castelforte lo scorso 14/09/2007 relativamente al predisponendo protocollo d’intesa tra i nostri enti.
Considerato inoltre, che la Provincia di Latina reputa strategico, nell’ambito delle sue attività di supporto al territorio, recepire le istanze dei Comuni al fine di poter agire concretamente a supporto delle loro necessità, ed è fortemente attiva nel campo del sostegno alle aziende in crisi ed alle problematiche che affiggono i lavoratori posti in condizioni di precarietà o assenza di lavoro, in applicazione del principio di sussidiarietà, che ci vede al fianco dei comuni e dei cittadini della nostra Provincia, laddove questi non riescano con le proprie risorse a far fronte alle necessità o siano posti da queste in condizioni di crisi o grave difficoltà.
Reputato, quindi giusto ed opportuno, sostenere la prosecuzione del progetto afferente gli ex lavoratori Galba di Castelforte, vista anche l’indisponibilità della Regione Lazio a garantire la continuazione del cantiere scuola, con grave nocumento per i lavoratori e le loro famiglie ed il livello occupazionale del territorio: ti comunico la disponibilità a sostenere l’intervento da te richiesto con un contributo, quantificabile sino alla misura massima di 200.000,00 euro, una tantum, straordinario, eccezionale e non vincolante nel prosieguo degli anni per la Provincia di Latina, che sarà attribuito al Comune con successivo atto dirigenziale nell’ambito delle procedure afferenti il procedimento in questione.
Resta inteso che la concessione di tale contributo, che sarà quantificato attraverso formale rendicontazione da parte del Comune della retribuzione effettivamente versata ai lavoratori impiegati nel progetto, escluso straordinario, oneri e salario accessorio, è comunque vincolato e collegato alla effettiva stabilizzazione da parte del Comune di Castelforte delle unità del progetto saranno ancora in servizio alla data del 1 gennaio 2009.
Sono convinto che tale intervento possa concorrere ancor più a saldare il legame tra i nostri enti e le nostre comunità, anche in considerazione del disimpegno sempre più marcato della Regione Lazio nei confronti della Provincia di Latina e delle problematiche dei suoi cittadini, che dovrebbe sempre più spingerci a considerare la possibilità di lavorare tutti concretamente per un nuovo assetto territoriale che possa permetterci di autodeterminarci nell’interesse dei nostri territori e della nostra gente”.

* BILANCIO REGIONALE

MISERO E PRIVO DI QUALSIASI
STRATEGIA DI SVILUPPO

di Everardo Longarini (Portavoce del Presidente Armando Cusani)

Durante le festività natalizie abbiamo analizzato, compiutamente, la proposta della giunta regionale riguardo al Bilancio finanziario 2008.
Abbiamo letto la relazione dell’assessore preposto e la documentazione di sintesi dei vari assessorati connessa agli obbiettivi da perseguire nel corso del prossimo anno.
Nonostante l’attenta e scrupolosa analisi non siamo riusciti a rintracciare alcun riferimento normativo e finanziario serio riguardante lo sviluppo locale dei territori provinciali e comunali della Regione Lazio.
Nello specifico non abbiamo riscontrato nessun riferimento né al famoso “Progetto Latina” né per i progetti delle altre Province del Lazio.
Eppure nella primavera scorsa Piero Marrazzo, attraverso una imponente sceneggiata mediatica, aveva dedicato questi fantomatici progetti di sviluppo territoriali provinciali ai giovani ventenni del 2015.
Ancora una volta, dunque, il sommo Governatore, attraverso il documento finanziario 2008, ha dimostrato tutta la sua inaffidabilità, la sfrontatezza politica e la sua mancanza di rispetto verso i territori provinciali, offendendo le istituzioni locali e le nuove generazioni delle province laziali.
Per quanto concerne la nostra realtà provinciale, poi, dobbiamo registrare il definanziamento della Legge regionale n.27/2001 sulle Città di Fondazione e la n.21/95 riguardante “Lo sviluppo e l’occupazione in Provincia di Latina”.
Questo, nonostante le precise richieste inoltrate all’assessore al bilancio regionale anche dai sindacati e dalle associazioni imprenditoriali pontine.
Abbiamo potuto constatare, inoltre, che i finanziamenti millantati in questi giorni d’abbondandi libagioni, da parte dei consiglieri regionali del centro sinistra pontino sulla viabilità e sulla rete ferroviaria in Provincia di Latina, sono sempre gli stessi.
Milioni d’euro che si trascinano stancamente dai bilanci regionali precedenti, dimostrando così anche un’eclatante incapacità di spesa delle risorse esistenti da oltre tre anni da parte dell’attuale governo regionale.
Ma l’aspetto più grave che si evince dalla lettura del documento finanziario regionale è la sua debolezza politica e programmatica.
Si tratta di un “bilancio parolaio”, tipico della cultura politica-ideologica della sinistra radicale, che non trova riscontro con le reali esigenze sociali e di sviluppo dei sistemi produttivi locali e regionali.
Infine, non possiamo non denunciare che con l’approvato bilancio la Regione ipoteca gravemente anche buona parte dei finanziamenti messi a disposizione dai fondi strutturali dell’Unione Europea 2007/2013.
Irretendo, di fatto, le procedure concorsuali e d’evidenza pubblica a favore degli Enti Locali stabilite dalle direttive europee.
Anche in questo ultimo caso la Regione Lazio ed in particolare l’assessore al bilancio Luigi Nieri, dimostra nei fatti concreti che la concertazione e la partecipazione democratica rappresentano solo un mero esercizio politico-dialettico, assolutamente demagogico e inaccettabile anche dal punto di vista morale.
Con l’augurio di un Felice 2008 per tutti.

* “SOLIDALI INSIEME”

L’ASSOCIAZIONE MURALES
PRESENTA IL PROGETTO
“SOLIDALI INSIEME”
Martedì 18 dicembre alle ore 18.00 presso la sala Ribaud del comune di Formia l’associazione fondana Murales ha presentato il progetto “Solidali Insieme” in favore dei ragazzi e delle ragazze orfani e vulnerabili a causa dell’AIDS, portato avanti dal 2001 in collaborazione con l’Associazione francese Orphelins Sida International e Ong (associazioni non governative) locali in Africa. Tale iniziativa ha ricevuto recentemente il sostegno anche da parte dell’assessorato all’ambiente e cooperazione tra i popoli della regione Lazio. Murales è un’associazione nata nel 1994 e che si occupa dal 2001 di cooperazione internazionale, opera attivamente per la pace, per la giustizia e per la solidarietà contro ogni forma di razzismo, per i diritti umani, la difesa dell’ambiente e dei beni comuni; attualmente opera in Benin, Burundi, Costa D’Avorio e Togo. Per la presentazione del progetto sono intervenute Catherine Velletri, referente progetti solidarietà e Hoang Hà Le Dinh, referente progetto Togo. Immediatamente con un realismo disarmante, le due relatrici hanno delineato in modo molto chiaro la situazione del Togo: situato nell’Africa, subsariana ha cinque milioni e mezzo abitanti su un territorio di 57.000 , l’agricoltura è la sua risorsa principale, una lunga crisi socio-economica ha trasformato il Paese da “piccola Svizzera d’Africa”, come fu denominata negli anni ’70, in un paese con numerosi problemi come la mancanza di industrie, l’alto tasso di disoccupazione, l’insufficienza di scuole e strutture sociali, il debito estero o l’abbassamento del potere d’acquisto. Secondo i dati del programma nazionale di lotta all’AIDS nel 2006 il 4’2% della popolazione era affetta da HIV, il secondo paese più colpito del golfo della Guinea:9700 ragazzi e 100000 adulti, secondo il ministero della salute nel 2005 c’erano 88000 orfani a causa di questa fatale malattia. Murales collabora con l’ASDEB, un'ONG creata nel 1996 con lo scopo di promuovere lo sviluppo umano e sociale e di ridurre la povertà; questa lavora soprattutto per i diritti delle donne e dei ragazzi nonché per il miglioramento delle condizioni di vita degli orfani a causa dell’AIDS, promuove per circa 350 ragazzi attività di scolarizzazione e formazione professionale e attraverso il micro reddito aiuta le donne rimaste senza risorse a sviluppare attività in grado di fruttare un minimo guadagno. Contro il senso comune del “non possiamo fare niente” o “il mondo purtroppo gira così”, nel 2007 l’ASDEB, collaborando con la comunità locale è riuscita a costruire una scuola in un villaggio a 35 km d Lomé. L’impegno dell’associazione Murales si concretizza attraverso la diretta collaborazione con l’ASDEB, con il sostegno a distanza per ragazzi/e consentendo una corretta alimentazione, l’istruzione o formazione professionale, un legame con un adulto che lo sostiene, con un sostegno terapeutico a distanza che gli permette l’accesso ai farmaci AntiRetroVirali, di avere dei controlli periodici e un sostegno psicologico nell’accettazione della malattia e nell’inserimento in un ambito sociale senza essere scoraggiati dalle discriminazioni. La più importante iniziativa del progetto è la riapertura e il funzionamento di un centro sanitario gestito dall’ASDEB la cui gestione costerebbe 20000 annuali in modo che i 350 ragazzi sostenuti possano essere vaccinati contro malattie come la febbre gialla e l’epatite A e B. Nell’ORG locale era riuscita a creare un’infermeria che potesse fornire le cure di base finché nel 2004 è costretta a chiudere per decisione del ministero della salute e per un mancato finanziamento canadese. Si può dare il proprio contributo e combattere insieme all’associazione Murales per i ragazzi del Togo orfani e vulnerabili a causa dell’AIDS con 25 euro al mese nel caso del sostegno a distanza, 45 euro per il sostegno terapeutico e una quota libera per il sostegno al centro sanitario. La presentazione del progetto e dell’associazione termina con una frase di Margaret Mead rappresentativa della quotidiana lotta e attivo impegno di quest’associazione sia a livello locale, date le sue numerose iniziative, sia a livello internazionale: “ non dubitate che un piccolo numero di persone determinate possano cambiare il mondo. Di fatto è sempre così che ha funzionato”.
Simona Gionta

* Raccolta differenziata

PROVINCIA DI LATINA
“DALLE PAROLE AI FATTI”

“Dalle parole ai fatti. Questi sono due momenti di grande soddisfazione per la Provincia di Latina”.
E’ il primo commento dell’Assessore all’Ambiente Massimo Giovanchelli in apertura di conferenza stampa, tenutasi oggi sulla “Raccolta differenziata: sgravi provinciale, bilancio ambientale e nuovo bando”.
L’assessore Giovanchelli ha portato, infatti, a conoscenza la deliberazione di giunta relativa al Decreto Legislativo n. 504 art. 19 del 30.12.92 “Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente”.
“Considerato che sono stati attivati i contributi per i Comuni che abbiano raggiunto la maggior quota percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato -ha evidenziato Giovanchelli- ed effettivamente avviati al recupero al fine di sensibilizzare all’aumento della percentuale di raccolta differenziata.”
“Si ritiene opportuno prevedere un ulteriore intervento sinergico incidendo direttamente sul risparmio del cittadino che partecipa attivamente alla raccolta differenziata -ha aggiunto l’assessore Giovanchelli- unitamente al Comune di appartenenza, mediante la differenziazione della percentuale di contribuzione che la legge consente di far oscillare dall’ 1 al 5%”.
Sempre nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore Giovanchelli ha reso noto gli atti dei seminari curati da Ecomondo e dall’Università di Cassino riguardante la gestione dei rifiuti, il compost e trattamento biologico e la sostenibilità del territorio e certificazione ambientale in provincia di Latina.
“Tale riflessione è alla base della presente ricerca –ha evidenziato ancora Giovanchelli- che si prefigge di analizzare i risultati raggiunti nel periodo 2004-2006 a seguito del Bando Meritocratico per i comuni ricicloni della provincia di Latina, istituendo un raffronto con il precedente sistema, inteso ad evidenziare le migliori performance ambientali, sociali ed economiche rispetto a quello attuale.”
E a proposito del nuovo bando, l’assessore Giovanchelli ha reso noto anche che grazie al fondo provinciale inserito nel bilancio dell’Ente di Via Costa (pari a 600 mila euro) i cittadini della provincia di Latina pagheranno meno tasse sui rifiuti, i comuni virtuosi faranno sistema e crescerà ancor più il rispetto per l’ambiente.

* Gaeta, Brunella Casinelli

40 ANNI DI BASKET

Da appassionato di sport gaetano Vi segnalo i 40 anni di attività dirigenziale ininterrotta di Brunella Casinelli.
Domani (29 dicembre) festeggiamenti al Palazzetto di Via Marina!
Penso esempio unico ed esemplare qui a Gaeta! Merita una citazione nelle Vostre testate giornalistiche!
Buone feste!
Antonio Montella

venerdì 28 dicembre 2007

* Formia: elezioni comunali

“Ultimatum”
di Alleanza Nazionale

Sono passati circa 20 giorni da quando le segreterie dei partiti della Casa delle libertà hanno indicato i nominativi dei propri rappresentanti presso il comitato responsabile della stesura del programma della coalizione.
Da allora solo polemiche sul candidato sindaco e poco più. Ribadiamo la necessità di trovare una sintesi che si fondi su di un programma di Governo della città che miri ad assicurare un rilancio di Formia sotto ogni profilo (economico, turistico, commerciale, viabilità, sociale, culturale, sportivo, ecc.) dopo questo terribile tunnel in cui abbiamo vissuto in questi 15 anni. Un periodo di tempo lungo in cui si è fatto veramente poco per la città, un periodo fatto di dicktat, ordini sciagurati che hanno avviato un processo di deterioramento dell’economia escludendo da ogni tipo di concertazione le categorie interessate e ottenendo come unico risultato rendere ancor più difficile per i giovani trovare un posto di lavoro e farsi una famiglia nella propria città.
Crediamo che la città sia stanca del solito modo di gestire la Politica. La città ha bisogno di aria fresca di rinnovamento. Formia ha bisogno di risolvere le problematiche cha la sinistra ha causato e che vorrebbe, in una logica di continuità, portare avanti. Crediamo, inoltre, che il rinnovamento, al di là delle persone fisiche che saranno candidate e/o elette, risieda in un programma che parta dai problemi della gente e che sia redatto con l’unico interesse che è il bene di Formia.
Per questo motivo non vogliamo perdere ulteriore tempo e presto presenteremo alla città il nostro programma. A quel punto, pur rimanendo disponibili al confronto, chi ci vorrà come alleati dovrà condividere ed accettare i punti cardini del nostro programma.
Dott. Giacinto D’Urso Portavoce del Circolo di AN Formia
Gianni Carpinelli Responsabile AN Formia

giovedì 27 dicembre 2007

* Pro Loco Minturno

L’Associazione Turistica Pro Loco Minturno comunica che
è ufficialmente aperta la campagna sociale per il 2008


Tale campagna è riservata ai vecchi soci e a tutti coloro che ne volessero aderire per la prima volta.
In applicazione delle norme in vigore, si ricorda che l’adesione è consentita ai cittadini residenti nel comune di Minturno o a tutti coloro che, per motivazioni varie (in via esemplificativa, villeggianti o ex residenti) possono essere interessati alle attività della stessa.
Inoltre l’adesione a questa Associazione comporta la partecipazione diretta alle attività della stessa e, attraverso il possesso della UNPLI CARD che viene consegnata a tutti, particolari agevolazioni attraverso sconti su particolari servizi o catene commerciali. Da ricordare quella più significativa con l’Assicurazione SAI FONDIARIA che permette di risparmiare il 20 per cento della polizza per la propria auto.
Quest’anno inoltre sono previsti inoltre sconti anche su alcuni strutture della ristorazione e alberghiera della provincia di Latina.
Maggiori informazioni rivolgersi in sede, Via XXIV Maggio Minturno centro storico oppure attraverso e-mail all’indirizzo info@prolocominturno.it

* “Natale nel Cuore”

Piena adesione al progetto di solidarietà “Natale nel Cuore” organizzato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Fondi che si è svolto proprio il giorno di Natale, il 25 dicembre a mezzogiorno, presso la Palestra del Liceo Gobetti di Fondi.
Per questa iniziativa, fortemente voluta dal Presidente della Provincia Armando Cusani, dalla Delegata all’Associazionismo e Volontariato Elisabetta De Marco e dal sindaco di Fondi Luigi Parisella, ha visto impegnati anche i rappresentanti delle varie associazioni sociali e umanitarie e del mondo dell’associazionismo cattolico.
“C’era una volta il sogno di trasformare il giorno di Natale in un momento speciale di comunione vera e sincera, avvolto nel calore di mille mani che si incontrano e si stringono per condividere un cammino d’amore e di solidarietà -ha detto Elisabetta De marco- C’era una volta il sogno di un progetto di sensibilizzazione che oggi prende vita, che nasce dal desiderio profondo di diffondere un messaggio importante di unione di realtà diverse, in cui il piacere e la voglia di stare insieme supera ogni diversità.”
“Un Natale che finalmente si tinge dei colori dell’animo umano, in cui donare diviene più importante che ricevere ed in cui un sorriso, il calore di un abbraccio, un solo grazie, riempiono il vuoto dell’indifferenza -ha concluso la Delegata De Marco- L’augurio sincero e profondo è che questo giorno non sia un punto di arrivo ma di partenza, ricordandosi che non è mai tardi e non è mai troppo il tendere una mano ed aprire il cuore al prossimo”.

* Bando di concorso

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Salve, volevo sapere se potevo contare sul vostro sito per dare maggiore visibilità ad un bando di concorso uscito subdolamente sul sito del comune di Formia nei giorni di Natale (per sociologi ed assistenti sociali) ed è stato immediatamente inserito nell'archivio nonostante sia ancora valido sino all'11 di Gennaio. L'avviso è teoricamente pubblico ma ci sono delle forti macchinazioni che tentano di blindarlo a tutti i costi, volevo quindi sapere se sul vostro sito era possibile dargli la giusta visibilità.

mercoledì 26 dicembre 2007

* GAETAVOLA

DICEMBRE 2007 – GAETAVOLA
“Dolce Natale” V Edizione

V Edizione con successo per il “Dolce Natale”, festa natalizia organizzata dall’ Associazione Gaetavola.
Freddo, un po’ di pioggia, il tradizionale mercatino con le sue luci colorate, gli addobbi e decori artigianali, gli stand dolciari, la musica, una atmosfera quasi nordica, tipica dei famosi mercati di Natale, di Bolzano, Trento, Brema, ma piena del calore di una splendida vista sul mare e di una grande Tombola Napoletana, che hanno reso il “Dolce Natale” e Gaeta, il mercatino natalizio e la meta più accattivante del weekend pre Festività del 22/23. Convivialità e accoglienza, i dolci dell’antica e moderna tradizione Gaetana prodotti dai maestri pasticcieri della città, i brindisi in collaborazione col brand Cinzano, hanno reso il villaggio “La Piazza delle Feste”, allestito dal comune di Gaeta in P.zza della Libertà, una grande famiglia unita ancor più, intorno ad un ideale tavolo, dalla tombolata collettiva.
“A chiamare i numeri” quest’anno, con la musica travolgente della “Tamorra Vesuviana” di Michele e Tobia Avino e le chitarre di Nicola Cicatelli e Lello Sepe, gli amici della città di Campagna (SA), che hanno premiato i numerosi vincitori con cesti di prodotti alimentari del Salento.
Davvero particolare il tabellone dei 90 numeri, rivisitato nelle sue figure da 2 famosi pittori Svizzeri Barbla e Peter Fraefel.
Grande successo, anche per l’altro spettacolo abbinato alla manifestazione, il concerto del Complesso Bandistico “Città di Gaeta” diretto dal Maestro Alfredo Vecchio, che ha proposto ai numerosissimi presenti un repertorio divertente svariando dai grandi brani americani natalizi a quelli dei grandi compositori di musica classica.
In numeri “Dolce Natale” è stato circa 3000 presenze, per due pomeriggi tra tradizione e innovazione, arte e musica, ma specialmente una piacevole occasione per ritrovarsi insieme grandi e piccoli e riscoprire un Natale semplice, gioioso e gustoso.
Prossimi appuntamenti per Gaetavola il 30 Dicembre, con un fine di anno pienissimo per gli uomini del Presidente Pesigi:
si comincia prestissimo alle ore 9,00 con la III edizione della “Serapo Pizzo e Punta” Trofeo di S. Silvestro, organizzata in collaborazione con l’Atletica Club Nautico di Gaeta che come da tradizione si svolgerà nello splendido scenario storico/naturale della spiaggia di Serapo, che rappresenta un ambiente unico per le attività sportive all’aperto.
La gara, ormai divenuta una classica, rappresenta ufficialmente la chiusura delle gare podistiche regolamentate dalla UISP per il 2007, è stata spostata, quest’anno, al 30/12 per sfruttare la giornata di Domenica e aumentare ulteriormente le presenze rispetto alla scorsa edizione, che aveva già visto la partecipazione di circa 120 atleti, tra competitiva e non competitiva.
Le iscrizioni, partiranno dalle ore 9,00, presso lo stabilimento balneare “La Perla”, la gara competitiva, 3 giri per un totale di 9 Km, è riservata ai tesserati mentre un solo giro di 3 Km per la non competitiva aperta a tutti. Partenza alle ore 10,00.
Premiazione ore 11,30 e a finire conviviale brindisi di fine anno per atleti e pubblico, offerto dall’Associazione Gaetavola con la patnership di Cinzano.
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la grande novità di quest’anno la I Edizione dell’ “Anteprima del Sciuscio Gaetano” in collaborazione con l’Associazione Bandistica Città di Gaeta.
A partire dalle 17,00 circa un allegro corteo con sciusci, ciaramelle e altri musicanti traverserà il borgo di Via Indipendenza per giungere all’interno della “Piazza delle Feste”, dove dalle 19,00 partirà la “Sagra delle pizzelle di Natale” le tradizionali frittelle gaetane di baccalà e di cavolfiore.
La sfilata, nulla toglierà alla tradizionale serata di S. Silvestro, quando i complessini itineranti del “Sciuscio” portano di casa in casa il buon augurio per il nuovo anno, ma sarà soltanto una gustosa anteprima, che permetterà a tutti i presenti, gaetani e non, di apprezzare questa antica tradizione, rimasta, probabilmente, unica in Italia.
“L’idea è quella di sdoganare lo “Sciuscio” dal suo essere solo fatto di paese e dargli sempre maggiore visibilità e importanza culturale, preservandone così la tradizione e unicità e allo stesso tempo divenendo anche un’altra fonte di attrattiva turistica per la nostra città. Speriamo che col tempo quest’evento possa divenire un vero e proprio festival della musica folkloristica delle feste divenendo così il lancio naturale per la sera del 31”.
E-mail: comunicazione@gaetavola.org Mobile: +393331165814

* Santi Cosma e Damiano

PRO LOCO SANTI COSMA E DAMIANO
-RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO-

In merito alle continue notizie apparse negli ultimi giorni sulla stampa e, in modo particolare all’articolo apparso sul quotidiano il Tempo di domenica 23 dicembre 2007, volte principalmente ad infangare l’Associazione Pro Loco di Santi Cosma e Damiano ed inerenti la situazione personale dello scrivente, al fine di evitare inutili e false strumentalizzazione politiche, si precisa che il sottoscritto ha effettivamente rassegnato le dimissioni da Presidente, ma in tale atto non sussiste alcun collegamento con le continue calunnie raccontate da pseudopoliticanti senza scrupoli bensì si tratta di un mero atto dovuto, nel rispetto dei principi di correttezza, onestà, serietà ed imparzialità che sempre hanno caratterizzato la mia attività in questi anni in cui ho avuto l’onore di rivestire questo incarico, essendo stato approvato un nuovo statuto dell’Associazione in cui sono stati riportati i principi indicati nella recente normativa regionale sul turismo, in cui tra l’altro tale competenza è stata trasferita alla Provincia e per la prima volta è stato riconosciuti il ruolo primario dell’UNPLI, della cui sezione provinciale il sottoscritto è anche Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, (ovviamente se la cosa non da fastidio al Consigliere Comunale Fragasso!) e che consentirà alla Pro Loco oltre che di continuare la sua normale attività, anche di operare nel campo dei servizi sociali e solidaristici. Pertanto l’azzeramento delle cariche elettive è una logica conseguenza del nuovo atto normativo e, ripeto, alcun legame hanno con le intimidazioni verbali a mezzo stampa e per altre vie rivolte negli ultimi tempi ad un’Associazione che in sette anni è passata dal rischio di scioglimento a realizzare una crescita qualitativa e quantitativa che ovviamente da fastidio ai nemici della collettività di Santi Cosma e Damiano di cui il Consigliere Fragasso ha sposato le ragioni e ne ha fatto l’unico obiettivo della sua attività politica: quello di mirare a distruggere e a sfasciare tutto quanto di buono è stato costruito in questo paese negli ultimi anni. Il sottoscritto, inoltre, ha dato mandato ai propri legali di verificare anche la possibilità di adire le vie legali a tutela della onorabilità personale e dell’intera Associazione che ha rappresentato fino a qualche giorno fa, qualora ne sussistano le condizioni
Santi Cosma e Damiano, 26 dicembre 2007.
Vincenzo Petruccelli

martedì 25 dicembre 2007

* Luce della Pace

Da Betlemme...a Ventotene
un contagio di pace!

Alla stazione Ferroviaria di Formia (15 dicembre 2007. ore 16.30) arriva la luce di Betlemme che viene accolta e ricevuta dagli Scout della nostra Zona. Portata a Santa Teresa c'è stata una veglia di preghiera organizzata da tutti gli Scout. Successivamente il gruppo Scout Formia 1 ha provveduto a distribuire la luce di Betlemme nelle parrocchie di Formia. Anzitutto nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, poi Gianola, Penitro, San Giovanni, Stella Maris. Sabato 22 dicembre grazie alla collaborazione di don Antonio De Arcangelis e dell'equipaggio della Vetor Aliscafi la fiamma di Betlemme è stata portata anche nella parrocchia di Santa Candida in Ventotene dove è stata accolta e distribuita durante la Veglia di Natale con l'invito di tenerla accesa alle finestre delle case come simbolo di pace. La lampada di Betlemme resterà accesa nella parrocchia di Ventotene fino al 1 gennaio, giornata mondiale della pace.