sabato 1 marzo 2008

* Rifiuti - Latina

Nota della Provincia
Giusta la decisione di Zaccheo
La decisione del sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo (nella foto), di inibire lo sversamento dei rifiuti solidi urbani di Anzio e Nettuno nel sito di Ecoambiente a Borgo Montello, ripropone con forza e drammaticità il problema della chiusura del ciclo combinato dei rifiuti anche in Provincia di Latina.
La decisione del sindaco di Latina è la giusta e logica conseguenza rispetto ad eventuali problemi sanitari e soprattutto legata ai dati che i tecnici stanno fornendo da tempo.
Ma anche perché la Regione Lazio, fino ad ora, non è riuscita a dare una risposta operativa al problema se non a prorogare a colpi di decreti il conferimento in discarica dei rifiuti.
Evidentemente Marrazzo e i partiti di sinistra che lo sostengono continua a pensare che la provincia pontina può seguitare ad essere sine die terra di conquista per queste odiose servitù, ed è forse anche per questo che sul tema tace colpevolmente senza trovare soluzioni adeguate.
La Provincia di Latina, del resto, da almeno tre anni sta cercando di far comprendere (inutilmente) alla Regione Lazio che il problema è serio e che vanno ricercati percorsi urgenti ed operativi in grado di superare l’emergenza in atto, ma anche per definire la strada da seguire.
Considerata la colpevole assenza della Regione Lazio, il Consiglio provinciale in seduta congiunta con la Conferenza dei Sindaci, ha approvato nelle scorse settimane dopo articolata discussione un documento importante.
All’interno di questo è sottolineato, tra l’altro, che la raccolta differenziata spinta, praticata in molti comuni della Provincia, ha fatto emergere la necessità di un'impiantistica parallela utile all'assorbimento di tutti i materiali differenziati e quindi riciclabili
La letteratura in materia, del resto, oltre alle recenti esperienze della regione Campania, insegna che ogni chiusura del ciclo dei rifiuti non può che essere vista nel suo complesso, in altre parole come un unico ingranaggio che procede dal produttore di rifiuti solidi urbani fino all'ultima fase dello smaltimento nel più breve tempo possibile, senza stoccaggi di sorta inutili, costosi e pericolosi per l'ambiente.
Il documento licenziato, quasi ad unanimità da tutte le forze politiche, rileva anche i rischi tariffari che ruotano intorno al ciclo dei rifiuti e impongono scelte tali da garantire i cittadini della Provincia di Latina sulla capacità d’essere autonomi nelle scelte, senza dipendere da chi ha il governo della chiusura del ciclo.
Successivamente alla stesura e all’invio del documento in Regione, il presidente Armando Cusani ha conferito mandato agli uffici preposti di lavorare urgentemente alla stesura di un Piano che contenga soluzioni e progetti operativi per far uscire la Provincia dall’emergenza ed essere autonoma nella chiusura del ciclo integrato dei rifiuti, così come stabilito dal Consiglio e dalla Conferenza dei Sindaci pontini.
Il Piano in questione che sarà pronto a breve.

* ATA-Il cielo da una stanza

" Il Cielo da una stanza "
Domani Domenica 2 Marzo, al via la prima serata osservativa "on-line" sperimentale, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani
Inizia in concomitanza dell'avvio delle passeggiate notturne al sentiero delle stelle, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani (http://www.cose-mai-viste.it/) il progetto “Il Cielo da una stanza”, che si propone di realizzare delle sessione di osservazione pubblica del cielo sul web (Web-Star Party) effettuate dall’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” sito in località Vivaro (Rocca di Papa).
La serata osservativa pubblica è una delle più classiche iniziative di divulgazione scientifica e di diffusione di massa della conoscenza del cielo: un tipo di cultura, una volta anche popolare, che rischia di estinguersi insieme alla possibilità materiale di osservare il cielo dalle grandi e medie città, a causa del fenomeno dell’inquinamento luminoso. I Parchi naturali, potendo rappresentare nella gran parte dei casi anche delle “isole di salvaguardia del cielo notturno”, possono rappresentare anche una location adatta per ospitare un punto di diffusione via web dell’osservazione del cielo.
Domani, Domenca 2 Marzo, dalle ore 17.30 sarà possibile seguire on-line ed in diretta la presentazione introduttiva della visita al sentiero e successivamente (in differita) la passeggiata stessa al sentiero delle stelle.
Sarà inoltre possibile, dalle prossime serate, osservare in diretta gli oggetti celesti come visibili attraverso il telescopio principale (un Newton da 40 cm di diametro) dell'Osservatorio Astronomico "F. Fuligni" sul sito dell'ATA (http://www.ataonweb.it/) e del Parco Regionale dei Castelli Romani (http://www.parcocastelliromani.it/).
A questo evento sperimentale faranno seguito successivi appuntamenti, sia in occasione degli altri eventi del programma "Cose Mai Viste" che di eventi astronomici di particolare interesse.
La serata di domani potrà essere seguita collegandosi al sito web dell'associazione all'indirizzo http://www.ataonweb.it/ - Eventi On-Line.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
e all'indirizzo e-mail: segreteria@ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* "ANGELI" DI SANCOSMA

Gli Angeli di SS. Cosma e Damiano

“Non abbiamo le ali, ma siamo tutti animati da un grande spirito di solidarietà”. Con queste parole il Presidente Leopoldo Forte ha presentato Angeli, l’ Associazione di Volontari per la donazione del sangue che nasce a SS. Cosma e Damiano con sede c/o la Parrocchia S. Antonio da Padova a Campomaggiore.
Il gruppo che ha partecipato all’Atto Costitutivo si compone di sette elementi: il già citato Presidente Forte, Mattei Dino (vicepresidente), Testa Silvio (segretario), i consiglieri Enrico Gallucci e Palombi Tiziana in qualità di responsabili amministrativi, Pasquale Lepone (Contabile), Emanuele Tanasi (relazioni esterne e comunicazione), guidati spiritualmente da Padre Giuseppe d’Agostino (parroco di S. Antonio da Padova e Presidente Onorario dell’Associazione).
L’Associazione, che conta già oltre quaranta unità, nasce grazie ad un gruppo di amici che si accorge in una occasione particolare come sia prezioso quello che molti definiscono “oro rosso”, grazie alla loro intraprendenza nell’impegno civile e alla voglia di contribuire in qualche modo al bene comune. Donare il sangue oltre ad essere un atto volontario e gratuito, da molti è considerato un dovere civico, un piccolo gesto che non tiene conto delle barriere ove queste siano di razza, religione o ideologia. “Scopo del gruppo” – come si può leggere all’ art. 4 del loro atto costitutivo – “è l’esercizio volontario, anonimo, gratuito, e periodico della donazione del sangue e dei suoi derivati, della promozione e sensibilizzazione alla donazione sia in sede locale sia in sede provinciale”. Le finalità che l’associazione si prefigge oltre a quella di contribuire in maniera fattiva al fabbisogno di sangue sono quelle di svolgere sul territorio opera di educazione alla donazione ed alla salute.
Il fabbisogno nazionale di sangue intero, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, è calcolato in 2.300.000 unità, mentre quello del plasma è di 850.000 litri. Cifre che purtroppo appaiono quasi irraggiungibili nella realtà.
Ci auguriamo che il nostro gruppo possa ben presto salire di numero, anzi spero sorgano altre sezioni nelle località limitrofe, come è già accaduto per Tremensuoli attorno alla coordinatrice Tiziana Palombi, sezioni che avranno un apposito comitato di coordinamento che farà capo al nostro Gruppo di soci Fondatori.
Lo stemma del gruppo è rappresentato da una “i” di colore rosso racchiusa in un “cuore” bianco, entrambi i simboli sono all’interno della “o” finale del nome Angelo che è di colore verde. Alla sommità della “i” ed esterna alla “o” c’è una “goccia di sangue rovesciata”
I valori ai quali ci ispiriamo sono la tolleranza, la solidarietà e l’impegno sociale. Sul loro valore molto si potrebbe dire, ma ci piace sottolineare al contrario quanto sarebbe irreparabile se l’umanità le perdesse. A riguardo delle prime due, la tolleranza e la solidarietà, vanno considerate inscindibili a nostro modesto parere; sono nel nostro immaginario collettivo come due amiche di vecchia data che hanno bisogno l’una dell’altra per crescere, due fiori da custodire come fossero piante di rara bellezza e di fondamentale equilibrio dell’ecosistema.
Qui l’ecosistema in questione è la società civile!!!

* Circeo-patrimonio di tutti

La mostra homo sapiens e habitat
ha 30 anni

“…affinchè i tesori nascosti nelle torri d’avorio delle istituzioni scientifiche, diventino patrimonio culturale di tutti”
L’idea di creare un Museo per illustrare e far fruire gli importanti e a volte unici eventi che si sono succeduti, nel sud del Lazio, e in particolare al Circeo e dintorni, scaturisce nel lontano 1956 dal prof. A. C. Blanc, il noto paleontologo al quale si devono numerose scoperte tra cui quella del cranio neanderthaliano di Monte Circeo (1939); e di aver coniato, per la particolare industria litica neanderthaliana di questa zona il termine “Pontiniano”.
Le più antiche tracce dell’uomo, costituite sia dai suoi resti scheletrici, sia dai prodotti della sua attività culturale, sono distribuite su vari continenti: esse sono particolarmente abbondanti e significative in Italia. Questi reperti sono contenuti in giacimenti che testimoniano ambienti naturali profondamente diversi da quello attuale e la loro posizione stratigrafica dimostra che l’Uomo ha assistito ai grandiosi eventi geologici che hanno preceduto l’attuale assetto geografico e climatico delle nostre regioni: egli ha visto i ghiacciai continentali estendersi fino a coprire metà Europa, il livello del mare abbassarsi di decine di metri e sollevarsi fino a ricoprire le attuali pianure costiere, i fiumi sopralluvionare le proprie valli fino a colmarle di sedimenti per poi incidervi profondamente nuovi alvei.
Sotto l’influsso del clima, volta a volta gelido o tropicale, egli ha assistito all’alternarsi nella medesima regione di flore e faune montane o boreali con associazioni biologiche attualmente confinate nei tropici o nelle regioni temperate calde.
Nel Gennaio di quel lontano 1956 si tenne al proprio al Circeo un convegno di noti paleontologi che visitarono le grotte del promontorio e appoggiarono caldamente l’iniziativa del prof. Blanc. Passarono gli anni, ma l’idea non fu realizzata.
Oltre venti anni dopo il prof. Marcello Zei allievo del prof. Blanc, nel 1978, creò la “Mostra Homo Sapiens e Habitat” che trovò da subito la sua collocazione permanente nella Torre dei Cavalieri Templari nel centro storico di San Felice Circeo.
Era scomparso il prof. Blanc ma con la collaborazione dell’allora Ente Provinciale del Turismo di Latina, e del Parco Nazionale del Circeo, e del Comune di San Felice Circeo e soprattutto, usufruendo della collaborazione di specialisti dell’Università di Roma e di Firenze, finalmente il territorio pontino ebbe il suo piccolo “Museo della Preistoria”.
L’esposizione, nell’ideazione del prof. Zei, doveva essere rigorosamente scientifica, ma didattica, e la sua ambizione era di far conoscere agli studenti ai locali e ai turisti l’affascinante percorso, strettamente legato ai mutamenti climatici, dell’ uomo nella preistoria.
La Mostra Homo Sapiens e Habitat fu arricchita ogni anno di nuovi e suggestivi reperti sino a comprendere 47 espositori o moduli didattici. Nelle cinque sale dell’esposizione sono illustrati gli eventi naturali, biologici e culturali più significativi dell’Era Quaternaria con particolare riguardo al patrimonio del Circeo e alla regione pontina con le sue straordinarie testimonianze geomorfologiche, paleoecologiche e preistoriche.
L’idea del prof. Blanc, con la sua parziale realizzazione di trentanni fa, fece presentare, nel 1990, dallo stesso Zei e dalla allora Azienda Provinciale del Turismo, un dettagliato progetto di Museo della Preistoria del sud del Lazio.
Con questa realizzazione si suggerivano delle risposte non solo al grande desiderio di conoscenza e di didattica, ma si sarebbe sanata una vecchia ferita all’estetica del promontorio, il territorio si sarebbe munito di un anfiteatro per conferenze e spettacoli; un centro di studi e ricerca, un indirizzo per il turismo culturale che aiuterebbe il Circeo ad uscire dalla logica di 30 giorni di sovraffollamento e undici mesi di apatia. Il progetto prevedeva che l’ampio parcheggio potesse essere utilizzato, nei momenti drammatici dell’Agosto, come parcheggio di scambio auto/navetta per decongestionare il centro storico.
Il progetto corredato di piante e disegni, individuava l’area della Cava di Mezzomonte, da anni abbandonata e da tempo tornata nella disponibilità comunale.
Successivamente alla scomparsa del prof. Zei, che avvenne nel 2000, questa Fondazione, a Lui dedicata, e costituitasi nel 2004, ha ripresentato nel 2005 il progetto, ma il Comune di San Felice Circeo ci informò che per l’area individuata esistevano destinazioni di altro tipo.
L’esigenza di raccogliere, mostrare e scientificamente illustrare le tappe che la specie Homo ha percorso, sono in parte soddisfatte nella ormai trentennale Mostra sita nella Torre dei Templari a San Felice Circeo. Questa struttura, premiata con la visita di oltre 3000 visitatori l’anno, resta il punto di riferimento per la preistoria locale, ma l’impossibilità di ampliarsi, di rinnovarsi con tecniche museali di ultima generazione (che vanno dal condizionamento della temperatura dei locali agli audiovisivi) o di dotarsi di accessori indispensabili come i servizi igienici, e l’impossibilità di abbattere le barriere architettoniche esistenti, la immobilizzano in un’icona importantissima ma di respiro molto limitato.
Quest’anno ricorre il trentennale dalla Mostra Homo Sapiens e questa Fondazione dedicata al prof. Zei ha proposto, alla Amministrazione Provinciale di Latina, la realizzazione di questa idea.
La Città di Latina, ospitando una moderna Mostra sulla Preistoria, rappresenterebbe un volano sia per un turismo culturale, sia per la didattica delle nuove generazioni.
L’ esperienza del prof. Zei, tesaurizzata da questa Fondazione dopo la sua scomparsa e grazie ai suoi allievi, con la ricerca, la conservazione, la catalogazione, il parziale rinnovo del percorso museale, le conferenze divulgative, i corsi didattici per insegnanti e allievi, il convegno internazionale del 2006, (nel quadro del progetto “Nostro Fratello Neanderthal”), quasi ci impone di proporre questo ambizioso progetto da eseguire con la strettissima collaborazione e l’intervento dalla Provincia di Latina e di tutte quelle istituzioni che, sensibili alla divulgazione scientifica, vorranno partecipare.
Fondazione Marcello Zei onlus
Sito http://www.fondazionemarcellozei.com/

venerdì 29 febbraio 2008

* Formia, lettera ad AN

Riceviamo e pubblichiamo
Lettera aperta ai quadri regionali, provinciali, comunali di AN

Profondamente delusi dalla gestione del partito sia a livello provinciale che comunale, noi, iscritti per l’anno 2007 al partito Alleanza Nazionale, sezione di Formia, ci siamo trovati costretti a nostro malincuore a non rinnovare la tessera per l’anno in corso 2008.
Pur riconoscendoci ancora in quegli ideali di correttezza politica e morale che hanno sempre contraddistinto Alleanza Nazionale, e che non si rispecchiano più nella gestione del presidente provinciale e in quella del commissario cittadino, abbiamo deciso di porci al di fuori dello stesso.
Ci fa specie vedere che il commissario cittadino Gianni Carpinelli, e la sua fidata spalla Giacinto D’Urso, si precipitino a puntualizzare la non appartenenza per il 2008 di un ex iscritto del 2007 che ha, attenzione, non accusato ma invitato, sulla stampa locale, il commissario ad ascoltare la propria base, essendo pronto a rinnovare la sua appartenenza in caso la stessa base fosse stata presa in considerazione.
Forse il commissario ha dimenticato quando nel Novembre del 2007, in sua presenza, durante una riunione dei quadrilocali del partito con il presidente provinciale Bianchi ed il coordinatore regionale Aracri, un militante si fece portavoce di ben 62 iscritti di AN che lamentavano lo scarso coinvolgimento della base nei processi decisionali riguardo candidature ed alleanza. Nell’ottica di quella democrazia che il commissario Carpinelli ha sventolato nel suo ultimo comunicato stampa, chiedemmo che l’opinione della maggioranza degli iscritti fosse presa in considerazione, riservandoci il diritto di porci autonomamente al di fuori del partito se così non fosse stato.
A distanza di diversi mesi, non solo tale richiesta è stata del tutto ignorata, ma Alleanza Nazionale si è sempre più indirizzata su una malsana filiera di interessi che esulano dagli ideali puri su cui si basa il partito. Abbiamo assistito all’affidamento di cariche interne a persone che per due anni hanno denigrato e condannato l’operato del partito, parlando a nome di un associazione culturale pur essendo ancora iscritti, di fatto insultando chi in quello stesso periodo aveva lavorato sventolando con onore la bandiera di AN. Abbiamo assistito a scelte di candidature e di alleanze dettate da semplici amicizie di infanzia o di mantenimento di poltrone. Al commissario cittadino Carpinelli ed al presidente provinciale Fabio Bianchi ricordiamo che le scelte politiche devono essere dettate dalla volontà degli elettori in primis e per il bene del territorio in secondo luogo. Il mantenimento di poltrone in provincia, o in società politicizzate, piuttosto che il tentativo di mantenere in piedi giunte in capoluoghi o comuni di provincia, non sono ragioni valide, anzi sono il cancro della politica attuale, per calpestare la volontà e la dignità di migliaia di elettori ed ignorare divisioni insanabili a livello nazionale, quali quelle tra UDC e PDL.
Alla luce di tutto ciò, delusi, ma soprattutto disgustati da questo modo di fare politica, dove gli accordi non si fanno sul programma ma sulla promessa di poltrone, diciamo al commissario Carpinelli ed al presidente Bianchi tenetevi pure le vostre poltrone e soprattutto gli iscritti che, pure se denigrano il partito per anni, sono sempre utili quando devono fare gli Yesman, NOI preferiamo tenerci la NOSTRA dignità!
Dei 62 iscritti sopracitati, la maggioranza ha deciso di lasciare il partito, a cui se ne stanno aggiungendo altri che pure avevano rinnovato per il 2008.
Anche se, a ragione, il commissario Carpinelli ha tenuto a puntualizzare che l’ “uditore”Antonio Scipione (uno dei 62) non è più iscritto, a cui comunque lui stesso ha chiesto un parere sull’opportunità o meno di sostenere la candidatura a sindaco del senatore UDC Michele Forte (già comunque sottoscritta dal presidente provinciale Bianchi), chiediamo allo stesso commissario di confermare o smentire l’esito della riunione di verifica, tenutasi martedì 19 Febbraio, in cui solo lui, la sua spalla Giacinto D’Urso ed un terzo iscritto (3 su 10) hanno detto di approvare la linea di alleanza del PDL, rappresentando di fatto la minoranza dei presenti.
Tanto vi dovevamo
A nostro nome, e a nome di quanti, non condividendo le linee programmatiche provinciali e comunali di AN, non hanno rinnovato la tessera per il 2008 (verificabile dal confronto dei nominativi degli iscritti 2007 e 2008).
Con osservanza
Marcello Sasso
Antonio Scipione
Michele Mancini
Daniele Nardella

*Gaeta: mobilità Panapesca

Mobilità Panapesca, Sindaco chiede un incontro con l’azienda
“Difendere e promuovere il lavoro è importante per Gaeta”

Il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi (nella foto) si dice preoccupato per la procedura di messa in mobilità per esubero, o ventilata tale, avviata dall’azienda Panapesca.
“Ho inviato immediatamente una lettera alla direzione dello stabilimento locale, con la quale abbiamo già avuto in passato altri incontri, per incontrarla nuovamente ed avere un quadro della situazione – afferma Raimondi – Non sono ministro del lavoro e pertanto non spetta a me fare la concertazione tra le parti sociali (azienda e sindacati), ma come Sindaco voglio approfondire la questione perché la salvaguardia dei posti di lavoro è di assoluta importanza per Gaeta oltre che essere un punto principale del nostro programma di governo”.
“Siamo protesi alla disperata ricerca di nuove opportunità di lavoro per i giovani per rilanciare l’economia della città – conclude il Sindaco – E sarebbe assurdo perdere i posti che già esistono”.

* Latina. "Palestra sicura"

IL SINDACATO PROVINCIALE F.I.I.S.–FEDERAZIONE ITALIANA IMPIANTI SPORTIVI – ADERENTE A CONFCOMMERCIO INCONTRA IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI LATINA
Il 28 febbraio u.s. presso la sede di Confcommercio della provincia di Latina, presenti i componenti il Consiglio Direttivo della Fiis, il Presidente Fiis Achille Carosi, il Presidente Provinciale Confcommercio Vincenzo Zottola, si è tenuto l’incontro con il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina Dr. Giovanni Maria Righetti e il Consigliere dell’Ordine dr. Giacomo Bonelli.
Obiettivo dell’incontro, la collaborazione tra l’Ordine e la F.I.I.S., che raggruppa la quasi totalità degli impianti sportivi della provincia di Latina, per uno studio di fattibilità finalizzato al miglioramento della qualità della vita di coloro che praticano attività sportive nelle palestre, garantendo loro una “PALESTRA SICURA”. Infatti l’attività fisica se non eseguita con i dovuti criteri e con le giuste indicazioni mediche non è sinonimo di salubrità. Basti pensare a tutti coloro che fanno abuso di “integratori” più o meno leciti.
L’incontro, ritenuto molto proficuo dai partecipanti, ha gettato le basi per stipulare un protocollo d’intesa a cui i referenti dell’Ordine e della Fiis già da oggi stanno lavorando.

* Premio Cronista 2008

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
A CHIAPPE E ZAPPIA IL
PREMIO CRONISTA 2008-PIERO PASSETTI

Sono Maria Francesca Chiappe, dell’Unione Sarda di Cagliari, e Agostino Zappia, della Tgr Rai di Milano, i vincitori del "Premio Cronista 2008 - Piero Passetti" che verrà consegnato a Viareggio sabato 8 marzo. Lo ha deciso all’unanimità la Giuria riunita ieri a Roma che ha esaminato le oltre 75 candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media giunte da tutta Italia.
Maria Francesca Chiappe è stata premiata per aver scoperto che un Tribunale tedesco aveva considerato come attenuante la provenienza dalla Sardegna di un uomo che aveva segregato, picchiato, violentato e seviziato per settimane la fidanzata. Agostino Zappia ha propiziato e documentato l’incontro, 30 anni dopo l’uccisione del brigadiere Custra, tra la figlia Antonia e il responsabile dell’omicidio.
La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte Istituzioni a Claudia Aldi, Paolo Chiariello (Sky Tg 24), Davide Desario (Il Messaggero), Domenico Guarino (Controradio), Giuseppe Lo Bianco e Piero Messina (L’Espresso), Marco Menduni e Ferruccio Sansa (Il Secolo XIX), Maurizio Migliavada (Espansione Tv), Elena Panarella (Il Messaggero), Francesco Viviano e Alessandra Ziniti ( La Repubblica).
La Giunta dell’Unci ha poi assegnato il Premio Vita di Cronista a Vincenzo Curia di Genova.
PREMIO CRONISTA 2008 – PIERO PASSETTI

Vincitore Informazione stampata
MARIA FRANCESCA CHIAPPE L’Unione Sarda

Vincitore Informazione radio-tv
AGOSTINO ZAPPIA Rai – Tgr Lombardia

Premio Vita di Cronista 2008
VINCENZO CURIA

Premio Città di Viareggio
VERA SCHIAVAZZI

Targa Presidente della Repubblica
PAOLO CHIARIELLO Sky Tg 24

Medaglia Presidente del Senato
CLAUDIA ALDI

Targa Presidente della Camera
MARCO MENDUNI – FERRUCCIO SANSA Il Secolo XIX

Targa Presidente della Corte Costituzionale
DOMENICO GUARINO Controradio

Targa Capo della Polizia
DAVIDE DESARIO Il Messaggero

Targa Comandante Generale Arma dei Carabinieri
ELENA PANARELLA Il Messaggero

Targa Comandante Generale Guardia di Finanza
MAURIZIO MIGLIAVADA Espansione Tv

Targa Federazione Nazionale Stampa Italiana
FRANCESCO VIVIANO – ALESSANDRA ZINITI La Repubblica

Targa Ordine Nazionale dei Giornalisti
GIUSEPPE LO BIANCO – PIERO MESSINA L’Espresso

sito: www.unionecronisti.it – mail: unci@unionecronisti.it

* Allarme cronisti italiani

Riceviamo e pubblichiamo


FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Vogliono impedire le informazioni ai cittadini sulle
indagini giudiziarie
BERLUSCONI E VELTRONI D’ACCORDO CONTRO I GIORNALISTI

Grido di allarme dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani contro le voglie liberticide di Berlusconi e di Veltroni. Che, nella campagna elettorale appena avviata, marciano assieme sulla via della riesumazione del peggio del ddl Mastella morto e sepolto con la fine anticipata della legislatura e che avrebbe dovuto imporre il totale black-out sulle intercettazioni a scapito della libera informazione sui fatti e misfatti del sistema dei poteri.
In pratica, nei programmi di entrambi i leader si ribadisce il proposito, sotto le mentite spoglie della difesa dei diritti dei cittadini e della tutela delle indagini, di mettere la sordina sulle più inquietanti inchieste giudiziarie di ieri, di oggi e di domani. Invocando il segreto assoluto sulle indagini preliminari, e quindi sulle intercettazioni, fino alla consumazione dei processi snaturando così l’attuale codice di procedura penale, e minacciando pesanti sanzioni e il rischio della galera per i giornalisti, si persegue l’obiettivo di sottrarre al giudizio dell’opinione pubblica scandali come tangentopoli, bancopoli, calciopoli ecc ecc.
Nel presentare oggi il programma del Pdl, Berlusconi ha annunciato, fra i primi atti di un suo eventuale governo, la promozione di un ddl con il divieto di diffusione delle intercettazioni telefoniche ed ambientali.
Nel comma b del punto 4 “diritto alla giustizia giusta”, il programma del Pd, presentato giorni addietro da Veltroni, propone “il divieto assoluto di pubblicazione di tutta la documentazione relativa alle intercettazioni ecc.” e di “determinare sanzioni penali e amministrative molte più severe delle attuali”.
sito: http://www.unionecronisti.it/

* Cilo-Informagiovani Aprilia

IL CILO-INFORMAGIOVANI
APRE LE PORTE ALLE SCUOLE

Il 28/02/2008 l’Assessore Augusto Di Lorenzo e il Cilo-Informagiovani hanno accolto gli alunni delle III medie dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”guidati dal Professor Romolo Calcagno.
I ragazzi, impegnati nel progetto “M’@ssocio”, finalizzato alla promozione associativa, hanno avuto modo, attraverso una visita organizzata, di conoscere il nostro Centro, quale luogo specializzato nel fornire informazioni ad ampio raggio per il mondo giovanile, incluse le Associazioni.
L’incontro, pianificato nei minimi particolari dagli operatori, si è articolato in tre tappe:
Tappa LE ISTITUZIONI
La tappa. progettata dalla Dott.ssa Barbara Mauro, ha illustrato l’organizzazione di un Comune, toccando le tematiche burocratiche e gestionali dell’ Ente. All’interno degli uffici comunali siti in Piazza dei Bersaglieri, i ragazzi hanno potuto vedere realmente com’è strutturato un assessorato e come il personale dislocato negli uffici rende molteplici servizi ai cittadini.
Tappa INFORMAGIOVANI
La tappa, progettata dalla Sig.ra Carla Sartori e Sig.ra Colomba Cramerotti, ha ricostruito la storia dell’Informagiovani del Comune di Aprilia, dalla nascita ad oggi, grazie al contributo del Sig. Bruno Di Marcantonio, che, gentilmente, ha fornito materiale fotografico della giornata di istituzione del Centro (1992). Durante l’incontro, i ragazzi sono stati informati dei molteplici servizi che l’Informagiovani fornisce quotidianamente a tutti gli utenti che lo visitano, tra i quali spicca in questo momento il Progetto “Carta Giovani EURO <26”.
Tappa ASSOCIAZIONISMO
Questa tappa è stata progettata dalla Dott.ssa Silvia Moroni e dal Sig. Emanuele Trani che, attraverso la realizzazione di slide, hanno illustrato ai ragazzi che cos’è un’Associazione, chi può costituirla, le tappe per la costituzione, i riferimenti giuridici necessari e poi hanno fornito un elenco delle Associazioni di Aprilia che possono interessare i ragazzi di questa fascia di età.
Al termine di ogni tappa, ognuna gestita con modalità interattiva, gli operatori hanno fornito ulteriore materiale per facilitare i ragazzi nella realizzazione del loro progetto.
I ragazzi e il professore, al termine della visita, hanno espresso notevole soddisfazione e riconoscimento nei confronti dello staff del Cilo-informagiovani.
Lo staff dell’Informagiovani ricorda a tutte le scuole del territorio che è possibile organizzare presso il Centro apposite visite, finalizzate sia alla conoscenza della struttura dedicata ai giovani, sia all’approfondimento di tematiche giovanili e di ricerca di informazioni.
Ufficio CILO-INFORMAGIOVANI del Comune di Aprilia
Tel. 06.92.86.36.56/7
Fax. 06.92.82.338

* Aprilia. Risate in Poltrona

SOLD OUT PER
MARCO MARZOCCA AD APRILIA

Lo spettacolo “Recital” che il comico romano, Marco Marzocca, porterà in scena il 7 marzo al teatro Europa di Aprilia per “Risate in Poltrona” della “X – Event”, ha registrato il tutto esaurito. L’appuntamento si terrà alle 21.30 presso il teatro di via Giovanni XXIII. Sul palco insieme all’artista romano, noto grazie alla trasmissione Zelig di Italia Uno, ci saranno Max Paiella, Stefano Sarcinelli e Fabio Ferri. Lo spettacolo è ideato da Marco Marzocca, Max Paiella e Alessandro Rossi.Musiche: Max Paiella, Adelchi Battista. Costumi: Isabella Melloni
La varietà dei personaggi italiani viene portata in scena da Marco Marzocca, prendendo di mira, in maniera ironica e scanzonata, tutti i tic, le manie e le contraddizioni di noi italiani servendosi di una galleria di personaggi ormai noti al grande pubblico. Vedremo dunque sfilare un politico improvvisato nei panni de il “Notaio” del Pippo Chennedy Show con lui avremo sempre e solo “Tre Oppzioni” mentre ci proporrà la bozza della Nuova Sana e Robusta costituzione italiana, lasciandosi poi trasportare dai ricordi dei bei tempi andati. Dopo un breve intervallo a cura del nostalgico cantautore Tek che si esibirà in surreali canzoni, arriva finalmente il momento di Ariel, il domestico filippino di casa Bisio a Zelig, con le sue maldestre pulizie e i "disastri" che innocentemente è in grado di combinare a casa delle sue vittime! Le caratterizzazioni di Marco Marzocca riescono a dar vita così ad una movimentata ed esilarante serie di sketche ispirati alla tradizione della comicità italiana.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
7) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
8) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086

* Nota Armando Cusani

Riceviamo e pubblichiamo


Dichiarazione del Presidente
della Provincia di Latina
Armando Cusani
“Sulla decisione di candidare il sen. Michele Forte a Sindaco di Formia per i partiti, i movimenti e le liste civiche del centro destra, esprimo il mio più vivo compiacimento, del resto già ampiamente manifestato nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Ritengo la candidatura a sindaco del senatore Michele Forte l’unica possibile per ridare a Formia l’occasione vera di tornare ad essere una Città tra le più importanti del sud pontino e dell’intera Provincia di Latina.
Candidatura, è bene ribadirlo, che nasce raccogliendo l’indicazione dei dirigenti del centro destra formiano, i quali chiedevano a gran voce la sua autorevole partecipazione nel guidare i partiti e le liste civiche del centro destra, designazione poi stranamente sconfessata.
Sosterrò con convinzione in campagna elettorale il candidato a sindaco Michele Forte: come semplice cittadino, come iscritto a Forza Italia, come sostenitore del Popolo delle Libertà”.

giovedì 28 febbraio 2008

* Provincia di Latina

Nuovo contratto individuale

Questa mattina, alla presenza del Presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto), presso il Centro di Formazione Professionale di via Epitaffio, 120 dipendenti della Provincia di Latina, appartenenti nelle varie Categorie professionali B, C, D hanno firmato il nuovo contratto individuale di lavoro essendo risultati vincitori dei vari concorsi interni banditi dall’Ente di via Costa.
“La Provincia di Latina ha voluto investire sulle risorse umane interne e lo ha fatto con una serie di concorsi interni, permettendo, così, ai più meritevoli di migliorare la propria professionalità - ha voluto sottolineare il Presidente Cusani - Ritengo che il successo di un Ente e di una programmazione amministrativa passa attraverso il proprio patrimonio delle risorse umane. Sono convinto, poi, che a molti abbiamo restituito loro dignità e orgoglio professionale.”

* Stelle, Galassie e Universo

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Di nuovo a Scuola di Astronomia, a Latina e al Vivaro Modulo di base "Stelle, Galassie, Universo": da martedì 11 a "Prato di Coppola" e da giovedì 13 all'Osservatorio "Fuligni" A maggio si svolgerà il modulo pratico "Strumenti e tecniche osservative", per imparare a usare un telescopio.
Riprendono sui Castelli Romani e a Latina le lezioni della "Scuola di Astronomia" organizzata dall'Associazione Tuscolana di Astronomia, con i 6 incontri del modulo di base "Stelle, Galassie, Universo".
L'appuntamento a Latina è per martedì 11 marzo, alle 18:30, all'agriturismo Fattoria "Prato di Coppola" in via del Lido km 4,200 a Latina, Sede Operativa dell'ATA per l'Agro Pontino.
L'appuntamento sui Castelli Romani è per giovedì 13 marzo, alle 20:30, all'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni" in località Vivaro (Rocca di Papa), Sede Operativa dell'ATA per i Castelli Romani.
Nel corso delle 6 lezioni (che proseguiranno ogni martedì alle 18:30 a Latina e ogni giovedì alle 20:30 al Vivaro) verranno affrontati i principali argomenti legati alle stelle, al nostro sistema solare e agli altri oggetti celesti che popolano il nostro Universo.
A maggio si svolgerà, sempre sia a Latina che sui Castelli Romani, il modulo pratico "Strumenti e tecniche osservative": 6 lezioni per imparare a usare un telescopio, apprendendo gli elementi di base e soprattutto facendo molta attività pratica per prendere dimestichezza con la strumentazione astronomica.
Il calendario delle lezioni ed il programma didattico dei corsi, insieme ad altre informazioni di dettaglio, è reperibile sul sito internet: http://nuke.ataonweb.it/Attivit%C3%A0Eventi/LaScuoladiAstronomia/tabid/116/Default.aspx
Come prenotarsi
Tutti i corsi prevedono la preventiva iscrizione all'Associazione Tuscolana di Astronomia e la prenotazione. La prenotazione si può effettuare inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@ataonweb.it contenente le seguenti informazioni: Nome, Cognome e data di nascita; Data dell'ultima iscrizione o rinnovo all'ATA e attestazione di pagamento; Corso, moduli e sede che si intende seguire. È possibile partecipare ai singoli moduli separatamente. Le quote di partecipazione individuali sono fissate in: - Quota di iscrizione ATA (una sola volta, validità annuale): 35 Euro (20 Euro per studenti) - Quota per "Alla Scoperta del Cielo": 15 Euro per ciascuno dei moduli (di 6 lezioni) Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Pontinia - Teatro 2008

Conferenza stampa di presentazione
della stagione teatrale 2008
del teatro Fellini di Pontinia

MARTEDI 4 MARZO H 11.30
PRESSO IL TEATRO FELLINI
PIAZZA INDIPENDENZA PONTINIA


Il Direttore Artistico del Teatro Federico Fellini, Clemente Pernarella presenta alla stampa la stagione teatrale 2008.
Nell’occasione il noto attore pontino illustrerà nel particolare quelli che saranno gli appuntamenti previsti, modalità e tempi di svolgimento.
Saranno presenti il Sindaco di Pontinia Dott. Eligio Tombolillo, l’Assessore alla Cultura Patrizia Sperlonga e quello al Bilancio Giovanni Farris.
La conferenza stampa si concluderà con un piccolo aperitivo di augurio.
Per ulteriori informazioni:
Ignazio Raimondo: 335.7050100

* CCIAA presenta Agrogoup

La Cooperazione agricola
incontra la grande distribuizione


Si è svolto questa mattina presso la sala riunioni della Camera di Commercio, in via Carlo Alberto la presentazione di AGROGOUP.
AGROGROUP è un consorzio di cinque cooperative agricole dell’agro pontino; ne fanno parte circa 250 soci conferitori, con a disposizione 700 ettari a coltura e con una produzione stimata di oltre 40 milioni di euro.
La nascita di questa organizzazione, con gli accordi commerciali con COOP e CONAD, rappresenta un’iniziativa che può permettere ai produttori locali di avere una maggiore remunerazione ed al consumatore un sensibile risparmio e maggiore qualità dei prodotti ortofrutticoli.
Il gruppo aziendale è in grado di competere su un mercato più vasto in quanto rende la filiera produttore-consumatore più breve, con meno passaggi, con sensibile abbattimento dei costi, una maggiore freschezza dei prodotti ed un allargamento del mercato.
La Legacoop, grazie anche al sostegno finanziario della Camera di Commercio, ha promosso fattivamente questo progetto che risulta essere il più semplice esempio di come le Associazioni di categoria e le Istituzioni possano collaborare, in concreto, per una politica funzionale alle esigenze del territorio.

* Cave di Montecompatri

Riceviamo e pubblichiamo
MONTECOMPATRI: EMERGENZA OCCUPAZIONALE NELLE CAVE DI BASALTO NEL COMUNE, LOCALITA' LAGHETTO. LA FILLEA CGIL: "PRONTI A DICHIARARE LO STATO DI AGITAZIONE SE IL COMUNE CONTINUA A FARE DI TESTA SUA"
Dal 03/03/2008 inizierà la prima procedura per la messa in cassa integrazione di 7 operai, la totalità dei dipendenti della CAVA BASALTO LAGHETTO Srl a causa del mancato rinnovo delle concessioni minerarie da parte del comune di Montecompatri. Le concessioni minerarie sono state sospese a tutte le aziende, nei prossimi giorni tutte le aziende saranno costrette ad aprire le procedure per gli ammortizzatori sociali per i propri dipendenti. Le aziende coinvolte occupano attualmente circa 80 operai ed impiegati del settore cavatori, ad esse sono collegate le attività di edilizia stradale che vede impegnare altri 250 dipendenti, attività che subirà oggettivamente le ripercussioni delle decisioni dell’amministrazioni comunale di Montecompatri. “Siamo fortemente preoccupati del futuro occupazionale del sito produttivo delle cave di Montecompatri". Dichiara il segretario generale della FILLEA CGIL del comprensorio dei Castelli, Marco Carletti, che continua: "Oramai siamo al 7° mese di discussioni e confronti, tra le imprese, il sindacato, l’assessorato alle attività produttive della Regione Lazio e l’amministrazione comunale, per trovare le soluzioni idonee ad una ripresa produttiva, compatibile con l’ambiente circostante.In questi mesi d’ impegni verbali ed evasivi, da parte del Comune, dobbiamo registrare i primi posti di lavoro che scompaiono. Se entro il 3 giugno i sette lavoratori non dovessero riprendere la propria attività, verrebbero inevitabilmente licenziati e altri ancora li seguiranno, alla luce dell’apertura dello stato di crisi occupazionale di altre 4 aziende. Come sindacato ci siamo impegnati per coinvolgere tutte le parti in causa, ad individuare interessi comuni utili, alla soluzione dei problemi, a stimolare l’amministrazione comunale ad assumersi le proprie responsabilità.Oggi, grazie alla nostra azione e con la prossima e auspicata decisione della Regione Lazio di classificare il sito di Montecompatri come sito estrattivo d’interesse regionale, si stanno per creare le condizioni per una definitiva soluzione. Un ultimo tassello manca al mosaico: LA VERA VOLONTÀ DEL COMUNE". Continua così Carletti: "Siamo sorpresi che l’amministrazione comunale stia per ripercorrere le stesse strade che negli ultimi anni non hanno prodotto nulla di buono. Il tavolo tecnico aperto presso la Regione Lazio è strumento indispensabile e quindi non si comprende l’iniziativa unilaterale del Comune che per il 3 marzo ha convocato esclusivamente le aziende, sorvolando sul coinvolgimento della Regione Lazio ed escludendo categoricamente i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano. Attendiamo i risultati di tale incontro, nel contempo siamo pronti a dichiarare lo stato di agitazione a difesa dei posti di lavoro, in attesa di ciò convocheremo un assemblea generale di tutti i lavoratori, contemporaneamente alla riunione convocata dal Comune". Montecompatri, 27 febbraio 2008 Ufficio Stampa Cgil Pomezia-Castelli Francesca Marrucci INFO: Marco Carletti 328/7562488 - http://www.cgilpomezia-castelli.it/

* CCIAA-Successo "In Artis"

In Artis chiude i battenti sfiorando diverse migliaia di presenze. Studenti la mattina, visitatori casuali e non nei pomeriggi infrasettimanali, frotte di gente nel weekend alla VII edizione di In Artis.
Si è conclusa domenica 24 febbraio, l’ottava edizione della manifestazione sull’artigianato artistico provinciale In Artis, finanziata e organizzata dalla Camera di Commercio di Latina, che ha registrato un’affluenza pari a quasi cinquemila presenze, con grande soddisfazione dei trentaquattro artisti artigiani che hanno contribuito a far scoprire vecchi mestieri e tradizione rinnovata.
I visitatori hanno potuto apprendere tecniche e materiali propri del mestiere artigiano, dalla pittura di ceramiche al ricamo dei broccati, dalla realizzazione delle tessere per il mosaico in legno alla composizione delle vetrate artistiche.
Molti gli alunni delle scuole, protagonisti privilegiati delle visite guidate ed entusiasti della partecipazione, tante da avere sollecitato i propri genitori ad una visita.
Registrata anche la presenza di chi, anno dopo anno, segue da osservatore attento la mostra dell’artigianato artistico nella sua evoluzione, come un vero e proprio appuntamento da non perdere.
La rassegna in tutte le sue forme, plastiche, pittoriche, sensoriali, musicali, cresce di anno in anno.
L’ottava edizione ha trovato in Palazzo M, nel cuore di Latina, una location ideale per poter promuovere e dare sostegno al mondo artigiano, settore che da sempre unisce la creatività e la passione alla gestione di un azienda.
La manifestazione, pensata anche come un iniziativa culturale, mostra segni della maturità dell’artigianato artistico pontino, cresciuto per creatività, capacità lavorativa ed imp
renditoriale.

* Formia. Elezioni comunali

Il coordinatore cittadino di Formia Enzo Petruccelli del partito Democrazia Cristiana per le autonomie smentisce di aver raggiunto accordi con lo schieramento che sostiene la candidatura del Senatore Michele Forte.
"Siamo fuori da qualsiasi forma di accordo - ha dichiarato Enzo Petruccelli - nè abbiamo preso contatti nè ricevuto inviti da esponenti di quell'area. L'uso del simbolo è stato fatto senza averci contattato nè chiesto pareri.
Tant'è che stiamo preparando una lista nostra che si schiererà affianco al candidato sindaco Maurizio Tallerini (nella foto).
Invitiamo pertanto l'esponente Udc a ritirare immediatamente dai manifesti ed altre forme pubblicitarie cartacee, radiofoniche, televisive o telematiche, anche in formato elettronico il logo che ci contraddistingue ed a darne tempestiva comunicazione alla stampa".
Enzo Petruccelli, coordinatore di Formia
della Democrazia Cristiana per le Autonomie

mercoledì 27 febbraio 2008

* Latina alla BIT Milano

BIT 2008
DIECIMILA VISITATORI PER IL TURISMO
NELLA PROVINCIA DI LATINA

Si chiude l’edizione 2008 della Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi a Milano dal 21 al 24 febbraio 2008 con cifre d’adesione che attestano la grande attrattività della provincia di Latina. Partecipare alla Bit significa essere presenti all'appuntamento mondiale più atteso per la promozione del prodotto turistico italiano ed internazionale. Il Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina ha presenziato all’evento con l’obiettivo di intercettare dati dinamici volti alla pianificazione di azioni mirate al fine di identificare strategie utili allo sviluppo turistico della provincia.
L’ indagine, svolta all’interno del Padiglione 13, stand L21 della Provincia di Latina, è stata articolata in due diverse azioni: indagine a campione e indagine percettiva al fine di conseguire informazioni disaggregate inerenti le misurazioni del sistema di promozione provinciale con valutazione del livello qualitativo dello stand; dell’offerta di turismo congressuale; del rapporto tra il numero dei visitatori dello stand ed i passanti. Ogni informazione è stata rilevata attraverso strumenti creati ad hoc per ogni intervento. Dieci le province analizzate a campione sul sistema e sulla qualità di promozione del territorio. I dati rilevati sono più che positivi e registrano un incremento dei visitatori all’interno dello stand della Provincia pari al 53,7% rispetto ai dati 2007 (stimate 9615 presenze). Inoltre, visto il dato di 155.000 presenze nei 4 giorni di manifestazione si accerta un totale di 63.000 passanti fronte stand della Provincia di Latina, equivalente al 40,6% del totale presenze alla manifestazione. Sono stati poi intervistati gli operatori che hanno partecipato attivamente all’interno dello spazio espositivo, tra cui strutture ricettive, enti provinciali di promozione turistica e portali dell’agroalimentare. Decisa e di successo è stata l’azione di promozione dei giacimenti enogastronomici del territorio pontino, da parte dell’Istituto Professionale alberghiero A. Celletti I.P.S.S.A.R. della città di Formia che ha offerto con entusiasmo prodotti del territorio, illustrati con dovizia di particolari e rielaborati con la sapienza di cuochi locali. Tutto il lavoro svolto è stato raccolto e rielaborato dal Centro Studi sul Turismo della Camera di Commercio di Latina che in tempi brevi metterà a disposizione le relazioni riferite alle indagini svolte.








* Del Balzo: "Ecoballe"

CONTINUANO LE “ECOBALLE”
DI MOSCARDELLI

Dichiarazione del Consigliere regionale Romolo Del Balzo (nella foto).
“Il collega consigliere Claudio Moscardelli in questi giorni, a tutta stampa, lancia una sfida al sindaco di Latina per individuare insieme –afferma– un’area per la localizzazione di un eventuale termovalorizzatore e quella per realizzare un impianto per il trattamento del cdr in una zona diversa dall’area di Borgo Montello.
Il grido di dolore e di duello lanciato dal consigliere Pd Moscardelli arriva dopo un suo oggettivo e lungo sonno sull’argomento, ma puntuale rispetto alle scadenze elettorali.
Ritengo proprio che quest’ultimo aspetto sia uno dei pochi momenti qualificanti della sinistra regionale, che a chiacchiere riesce sempre a trovare argomenti giusti e di sensibilità nei confronti delle popolazioni laziali, ma nei fatti, poi, realizza poco e niente.
Soprattutto sulla delicata ed urgente questione riguardante il ciclo integrato dei rifiuti e la sua ormai strutturata emergenza.
Nella foga di poter occupare qualche rigo in cronaca l’autorevole esponente del Pd sbaglia anche indirizzo: perché non è il sindaco di Latina che dovrebbe sfidare alla singolare tenzone, ma il suo presidente Piero Marrazzo.
L’unico responsabile della situazione che si sta drammaticamente configurando, che ho più volte invitato a relazionare, inascoltato, in commissione, riguardo allo stato dell’arte sull’emergenza rifiuti e sulle linee che la Regione ha intenzione di perseguire.
Come i partiti del centro destra che siedono in consiglio regionale hanno cercato, anche qui disperatamente inascoltati, di far convocare un’assise che potesse dibattere alla luce del sole i temi in discussione.
Ebbene, a dispetto di tutte queste richieste e con l’emergenza rifiuti che avanza anche in Provincia di Latina, Moscardelli invece di “costringere” Marrazzo ad affrettare i tempi di consegna del piano per uscire dall’emergenza, sfida a duello mediatico il sindaco del capoluogo.
E’, in tutta onestà, questo, uno strano modo di fare politica ed amministrazione”.

* Gaeta, nuova sede FI

COORDINAMENTO CITTADINO DI
FORZA ITALIA

Alla presenza del Presidente dell’Amministrazione Provinciale dr. Armando Cusani (nella foto), che ha espresso le sue congratulazioni ed ha sottolineato l’importanza dell’avvio di una nuova stagione politica a Gaeta, e del vice Coordinatore provinciale Vincenzo Bianchi è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri la nuova sede di Forza Italia ubicata in Via Piave n.2 – 2° piano. Ad accogliere i due autorevoli esponenti del partito il coordinatore cittadino di Forza Italia dr. Cosmo Mitrano, affiancato dai componenti del direttivo e da tantissime persone accorse in massa in Via Piave. Visibilmente emozionato il coordinatore cittadino di Forza Italia, affiancato da Maria Lucia Magliozzi componente di “Azzurro Donna” e da Sivio Valente dei “Giovani per la libertà”, ha sottolineato “l’importanza dell’apertura della sede del partito, come punto di riferimento per tutte le articolazioni interne di Forza Italia, ma anche come luogo dove poter lavorare con impegno e passione alla costruzione di un grande progetto politico utile alla città ed alla sua crescita”. Il Coordinatore Mitrano ha poi ringraziato “tutti coloro che hanno con impegno e con gioia lavorato all’apertura della sede, un entusiasmo contagioso che servirà a far moltiplicare gli sforzi per poter lavorare sempre meglio per la crescita di Forza Italia”. Una seconda sede è stata aperta a Calegna. Nella sede di Via Piave, ampia ed accogliente, abbiamo l’ufficio del Coordinatore e della Segreteria politica, quello riservato ad “Azzurro Donna” , ai “Giovani per la Libertà”, al “Gruppo Consiliare”, ed infine una sala riservata agli eventi ed alle riunioni. Sul piano squisitamente politico il Coordinatore cittadino, ha sottolineato come sia in atto a Gaeta “ un processo di graduale allargamento a tutte quelle forze politiche moderate, cattoliche e liberali che ispirandosi ai valori del centrodestra possano confluire nel Popolo della Libertà per creare un unico soggetto politico in grado di rappresentare al meglio la sintesi delle istanze di crescita del territorio di Gaeta”. “L’apertura della sede di Forza Italia è soltanto un momento iniziale, d’ora in poi bisognerà lavorare sodo con tutti quei partiti in grado di contribuire alla crescita del Popolo delle Libertà – ha affermato Mitrano – ringrazio sin d’ora anche i rappresentanti di Alleanza Nazionale, della Democrazia Cristiana per le Autonomie, del Circolo delle Libertà, dell’Udc”. Mitrano ha poi presentato l’articolazione interna del partito. “Con l’avvio di Azzurro Donna e Giovani per la Libertà abbiamo ricreato due strutture importanti all’interno del partito, che opereranno come Comitati di genere, composte da persone animate da passione e grande entusiasmo – ha dichiarato Mitrano – mentre una novità è rappresentata dall’istituzione di due Comitati tecnici: uno sarà denominato eventi, comunicazione, marketing, l’altro Studi, formazione e Statistica”. Il Direttivo, inoltre, sarà affiancato da un Comitato tecnico politico, che sarà convocato ogni qual volta si presenti la necessità di affrontare tematiche importanti, ed in particolare quando si svolgerà il Consiglio Comunale. “Sono tutti organismi partecipativi – ha spiegato Mitrano – che sottolineano l’importanza del ruolo di pieno coinvolgimento di tutti alla vita politica, perché ognuno di noi deve sentirsi protagonista del cambiamento e della vita della propria città”. Un’altra grossa novità, presentata dal dr. Mitrano, è legata all’avvio di corsi di formazione per nuovi dirigenti politici, strutturati in moduli concernenti argomenti di Diritto Costituzionale, Amministrativo e degli Enti Locali, che partiranno dal prossimo 11 marzo e che si terranno nella sede di Forza Italia.

* Gaeta. Biglietti calcio

Gaeta
Sono aperte le prevendite per il derby di domenica 2 marzo ore 11.00 Stadio Riciniello.
E' possibile acquistare i biglietti presso I VIAGGI DI KILROY
Via Veneto 6 - Tel 0771 464560
Lungomare Caboto 578 - Tel 0771 452416
Prezzi:
INTERO € 8
Pensionati, donne e "under 14" € 5
Tale prevendita è riservata ai soli tifosi del Gaeta

* Sparagna - Sale un canto

venerdì 29 febbraio, ore 21.00
domenica 2 marzo, ore 18.00
ROMA, TEATRO QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8
(zona Prenestina-Casilina)
TEATRO-MUSICA
SALE UN CANTO
Le avventure del brigante Diciannove
e del suo servo Gabriele
Uno spettacolo di Ambrogio Sparagna di e con Ambrogio Sparagna (prima nazionale) Stefano Angelucci Marino: Brigante Diciannove Antonio Crocetta: l’aiutante Ambrogio Sparagna: musicista Erasmo Treglia: musicista Valentina Ferraiuolo: musicista.
Si consiglia la prenotazione
Info Acquisto Biglietti:
06-45460705/060608
Nel luglio del 1814 Domenico Regno, brigante dei territori pontifici dell’area dei Monti Lepini viene amnistiato. Si dice che il Regno sia riuscito a corrompere i secondini tanto che nelle periodiche relazioni inviate ai superiori il brigante viene descritto dai suoi carcerieri come "uomo pio e sinceramente pentito". Le note di merito sono così “efficaci” che viene scarcerato, generando profondo stupore nell’opinione pubblica in quanto primo esempio di brigante italiano amnistiato. Tornato in libertà Domenico Regno, conosciuto anche con il nomignolo Diciannove in virtù dei tanti litri di vino che riusciva a bere in una sola serata, decide di abbandonare i territori lepini e di darsi al contrabbando del sale. Questo proponimento però deve rimanere segreto: l’esperienza carceraria gli ha insegnato che non può fidarsi di nessuno;c’è il rischio che qualcuno possa tradirlo. Ha però un urgente bisogno d'aiuto tanto che accoglie a sé il servo pastore Gabriele, incontrato nel suo girovagare nelle terre d'Abruzzo, attirato dalla idea di cambiare vita. Non ha legami affettivi. Un tempo aveva una moglie, la bellissima Giovanna De Rossi di Bassiano, ma l'ha uccisa per gelosia. Questo delitto ha alterato il suo stato mentale provocandogli continue allucinazioni. Maltratta ed umilia il suo servitore, vede dovunque saline dove trafugare grandi bottini. Parla in continuazione di andare in India con il suo compagno fidato: il nobile Kahn, conosciuto nelle terre ravennate durante la sua ricerca delle saline. Il nobile è una figura misteriosa che Gabriele non ha mai visto. La famiglia di Khan, così racconta Diciannove al suo ingenuo servitore Gabriele, è originaria di Jaisalmer: un’antica città posta sulla Vie delle Spezie, nel cuore del deserto del Thar, nel Rajasthan indiano. Da quest’area sono partite le carovane zingare nell’anno 1000 verso l’Europa. Da quelle parti il mare è lontanissimo e il sale è una spezia pregiatissima da ricercare, trasportare, vendere e razziare. Per questo egli ha imparato sin da piccolo a rubare sale. E’ arrivato fortunosamente a Venezia dopo aver superato tante peripezie e da lì è sceso verso Ravenna spinto dalla ricerca del sale da contrabbandare. Farà parte anche lui della banda. Con lui si potranno fare delle razzie straordinarie cosicché una volta diventati ricchi partiranno per l' India dove costruiranno una vita nuova lontano dalle terre papaline.Su questo suggestivo scenario narrativo si intrecciano i dialoghi comici e surreali di Diciannove e Gabriele, recitati in una lingua dialettale antica tipica del territorio delle terre pontificie, e parti musicali eseguite da un trio strumentale che propongono alcuni canti d’amore della Campagna romana. Uno spettacolo particolare ricco di momenti di grande comicità, dove si incontrano storie affascinanti correlate da un simbolico espediente comune: la ricerca del sale. Un esercizio millenario comune a tutti i popoli che dovunque ha segnato in modo profondo la storia e lo sviluppo delle culture.Frutto delle ricerche storiche, della fantasia e delle composizioni musicali originali di Ambrogio Sparagna, questo racconto cantato ha come interpreti Stefano Angelucci Marino nel ruolo di Diciannove e coautore della scrittura , Angelo Crocetta nel ruolo di Gabriele e il trio composto da Valentina Ferraiuolo (tamburelli) Erasmo Treglia (ghironda, ciaramella, violino a tromba) e Ambrogio Sparagna (voce e organetto).

* Gaeta. Consiglio comunale

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Ravvisata la necessità di provvedere alla convocazione del Consiglio Comunale in seduta pubblica urgente di 1° convocazione, in considerazione della tempistica attinente l’argomento all’ordine del giorno;
Visti gli artt.53 – comma 7 – e 59 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale con i quali si dispone per le riunioni in seduta urgente;
Visto l’art.56 del Regolamento del Consiglio Comunale, dettante disposizioni in ordine alle adunanze di prima convocazione;
Visto il Decreto Legislativo 18/08/2000, n°267 (TUEL);
Visto l’art.20 dello Statuto Comunale;
D I S P O N E
che il Consiglio Comunale di Gaeta è convocato – presso l’Aula consiliare dell’edificio comunale sito in Piazza XIX Maggio - in seduta pubblica urgente, di 1ª convocazione, per il giorno giovedì 28 febbraio 2008 alle ore 17:00, fino all’esaurimento dell’argomento all’ordine del giorno con prosecuzione, all’occorrenza, anche per i giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 09:00 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di riunione), salvo diversa determinazione del Consiglio, per la trattazione del seguente
ordine del giorno:
1) Piano di utilizzazione dei Piazzali siti nell’ambito portuale di Gaeta, adottato dal Comitato Portuale dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta con del. n°12 del 24/01/2008.
Dalla Residenza comunale, addì 27/02/2008

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(Avv. Pasqualino Magliuzzi)

* Formia. Musica da Vedere

JAZZFLIRT
MUSICA & ALTRI AMORI

Domenica 2 marzo 2008, alle ore 18.30, quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna ”Musica da Vedere” che l’associazione Jazzflirt – Musica & altri Amori – ha organizzato a Formia presso i locali dell’Archivio Storico Comunale siti in via Lavanga e messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia.
Un finale di particolare interesse con la presentazione del video Odwalla “Live at Musica sulle Bocche”, una performance che il gruppo piemontese presentò al festival sardo di Santa Teresa di Gallura il 26 agosto 2006.
Piena soddisfazione ha espresso il Presidente dell’associazione Jazzflirt – Musica & altri Amori Antonio Passaretta per questa seconda edizione della rassegna “che anche quest’anno ha centrato lo scopo che è stato quello di presentare al pubblico filmati di concerti e documentari su alcuni dei musicisti più importanti della musica afroamericana, e che ha rappresentato senz’altro un buon viatico per le prossime e interessantissime iniziative di Jazzflirt che culmineranno, come sempre, nel Jazzflirt Festival in programma nella prima settimana di agosto”.
L’esibizione del gruppo Odwalla è caratterizzata da forti suggestioni scenografiche con immagini che offrono la migliore prospettiva per apprezzare la ricchezza di quest’affascinante laboratorio percussivo attivo da quasi vent’anni. Ritmo e melodia, jazz e musiche etniche, rigore e teatralità si integrano in un variopinto affresco che celebra, tramite il ritmo, l’incontro tra il sud e il nord del mondo.
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
Web – http://www.jazzflirt.net/
Email – info@jazzflirt.net

* Terracina - Giovani di AN

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
PRESTO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il partito del Popolo della Libertà è dunque una solida realtà che si andrà a confrontare con gli elettori il 13 e 14 aprile prossimo.
Il nuovo soggetto politico, fortemente voluto da Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi apre, di fatto, ad una nuova stagione politica capace, sicuramente, di porre fine alla frammentazione del sistema politico italiano ed assicurare ai cittadini la realizzazione di un governo serio, credibile e in grado di guidare il Paese.
“Su queste basi ideologiche e non certamente di convenienza partitica che anche la Città di Terracina - affermano i Giovani di Alleanza Nazionale, Circolo Mario Zicchieri - si prepara ad aprire il confronto con i cittadini.
E lo farà già a partire dai prossimi giorni ponendo in calendario una serie di incontri per meglio far comprendere agli iscritti dei due partiti costituenti Il Popolo della Libertà: Alleanza Nazionale e Forza Italia e a tutti coloro che si riconoscono nei valori del liberismo italiano, tutti gli aspetti che sono a fondamento del nuovo Partito.
E’ un marchio nuovo quello del Popolo della Libertà - ribadiscono i Giovani di Alleanza Nazionale - Circolo Mario Zicchieri – ispirato comunque ai grandi valori del Partito Popolare Europeo, alternativo alla sinistra, aperto a tutti e in grado di far arrivare anche nella nostra Città una nuova stagione politica.
A questa prima comunicazione – terminano i Giovani di Alleanza Nazionale – Circolo Mario Zicchieri - ne seguiranno delle altre per dettagliare quello che sarà il palinsesto della attività che si andranno a realizzare nei prossimi giorni”.
“I Giovani di Alleanza Nazionale - Circolo Mario Zicchieri”

* Viaggi Randagi

In Uganda tra gli scimpanzè con
Silvia Galdi

Venerdì 29 febbraio alle 20.30 all’Hotel Miramare di Capoportiere.
In rafting dalle sorgenti del fiume Nilo fino alle cascate di Bujagali, in navigazione verso le Murchison Falls ed ancora in trekking alle sorgenti dei villaggi dei Pigmei fino agli avvicinamenti degli scimpanzè e dei gorilla, per finire con un giro in lancia tra le varie isole. Questo il Viaggio che sarà presentato venerdì 29 all’Hotel Miramare di Capoportiere, dall’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina.
Sembrerà di vivere in un documentario tridimensionale, sembrerà di essere osservati, anziché osservare. E gli occhi aperti sugli ospiti saranno quelli di scimpanzè, gorilla ma anche della popolazione locale che fa subito trasparire cordialità e gentilezza.
“L’Uganda è un paese incantevole. Un’ esplosione di profumi e colori. Ha un clima stupendo e paesaggi mozzafiato. Pensando all’Uganda, la prima cosa che mi torna in mente – spiega Silvia Galdi a cui sarà affidato il prossimo appuntamento con Viaggi Randagi - è il verde accecante della giungla attraversata da interminabili lingue di terra rossa”.
E’ qui che alla fine del XIX Baumann scoprì le sorgenti del Nilo, ed è proprio qui che Gandhi volle fossero cosparse le sue ceneri. Grazie all’abbondante presenza di acqua, la fauna e la flora del paese sono ricchissime. Nei grandi parchi nazionali è facile avvistare coloratissimi uccelli, elefanti, coccodrilli, giraffe, scimpanzé ed anche i rari leoni arrampicatori.
“Certamente l’evento piu’ affascinante del viaggio è l’indimenticabile incontro con i gorilla di montagna che, nel nostro caso, è avvenuto nel parco nazionale Virunga in Congo - continua Silvia - guardandoli negli occhi, osservandone il comportamento e fermandosi ad ascoltarli comunicare tra loro, rimane difficile continuare ad ‘etichettarli’ come animali, la loro similitudine con l’essere definito ‘uomo’ è pressoché strabiliante”.
“Durante la serata del 29 febbraio all’Angolo dell’Avventura di Latina spero di trasferire ai presenti un pò della mia passione per il continente nero che mi ha stregato il cuore e rapito l’anima”.
Così Silvia Galdi anticipa la sua Avventura vissuta come coordinatrice del viaggio in Uganda che presenterà venerdì a cominciare dalle 20.30 all’Hotel Miramare. Si consiglia, come sempre, la prenotazione della cena allo 0773.273470. Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi
347.8144542
rosalbagrassi@fastwebnet
.it

martedì 26 febbraio 2008

* Allarme salute

Sanità: crescono gonorrea e sifilide tra i giovani

Malattie infettive sempre più in aumento

Malattie infettive come gonorrea e sifilide sono sempre più in aumento tra gli adolescenti di età compresa tra i 15 e 24 anni. Sono in crescita in regioni come Trentino Alto Adige e Lazio. E' quanto emerge dal 5° Rapporto Osserva salute, presentato all'università Cattolica di Roma. Tra il 2000 e 2005 si è osservato un aumento dell'incidenza della sifilide, +320,3% su base nazionale tra i 15-24 anni, ed uno meno marcato per la gonorrea, +33,3% su base nazionale tra i 15-24 anni.

* Gaeta - Nota Ranucci

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


All’Assessore all’Urbanistica
Al Dirigente Settore Urbanistica

Oggetto: Area ex Avir (Vetreria)
Il sottoscritto Pasquale Ranucci in qualità di consigliere comunale
Chiede
Se, rispetto alla originaria proposta, nel contempo sono state presentate nuove soluzioni o variazioni;
Se vi sono state variazioni nella proprietà e, se vero, la relativa dimostrazione.
Certo di un cortese riscontro, si coglie l’occasione per porgerVi cordiali saluti.
Consigliere Comunale
Dott. Pasquale Ranucci

* Latina - Nota Scalco

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

All’Assessore Prov.le ai Lavori Pubblici
Salvatore De Monaco
e p.c.
Al Direttore dell’Ente Parco del Circeo

L’approssimarsi della stagione turistica sta evidenziando un problema di non poco conto legato all’espansione incontrollata della vegetazione della duna lungo la strada che da Capoportiere conduce a Rio Martino.
Pur condividendo il principio della difesa del patrimonio naturale del Parco del Circeo non posso non far notare che l’espansione della vegetazione – arrivata ormai sulla strada – sta creando un serio problema di sicurezza giacché cespugli e vegetazione varia costringono ciclisti, motociclisti, pattinatori e pedoni a dover occupare il centro della carreggiata con grave rischio essere investiti da qualche auto.
Problema questo che sicuramente aumenterà in estate, quando le macchine dei turisti parcheggiate lungo la strada renderanno ancora più stretta la carreggiata.
Chiedo perciò che la Provincia provveda a fattivi interventi per riportare una delle nostre più importanti vie di comunicazione a livelli adeguati di salvaguardia così da renderla degna del ruolo strategico che essa riveste per la vita economica, sociale e turistica del territorio.
Il rispetto dell’ambiente deve necessariamente essere coniugato con il ripristino delle elementari condizioni di sicurezza, solo così si potrà garantire ai nostri concittadini di poter usufruire senza alcun pericolo delle bellezze del nostro lungomare.
Cordiali saluti.
Latina, 26/02/2008
Consigliere Provinciale
Renzo Scalco

* Pro Loco Minturno

ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO
Si svolgeranno il 7 marzo p.v. le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali nella Associazione Turistica Pro Loco di Minturno. Con qualche mese di anticipo, il Consiglio Direttivo ha deciso di rinnovare le cariche a seguito della impossibilità di alcuni consiglieri a poter esercitare l’incarico ottenuto circa 3 anni fa.
Il momento di programmazione e la concretizzazione di alcune decisioni attinenti l’iter per l’attuazione della nuova legge regionale sul turismo, hanno spinto il presidente Creo e i consiglieri a decidere di anticipare il rinnovo per far si che si arrivasse ad affrontare le attività maggiori con un consiglio di amministrazione solido e composto da soci che possano assicurare un proprio apporto al fine di concretizzare al meglio i programmi preposti.
Lo stesso Consiglio infatti ha deciso un calendario di attività che andrà ad integrare quella dell’informazione turistica, ormai entrata a pieno regime.
E’ un processo, quello in atto, che darà sicuramente dei riscontri positivi favorendo sia l’immagine della stessa associazione che un aspetto legato alla tutela e valorizzazione del territorio di Minturno e frazioni.
IL PRESIDENTE
(Valter Creo)

* Latina, lettera a Zaccheo

Consigliere Provinciale
- Renzo Scalco
Consigliere Comunale di Latina
- Gianni Chiarato

Al Sindaco di Latina
On. Vincenzo Zaccheo
LATINA

Caro Sindaco,
in questi ultimi tempi la comunità di Borgo Grappa deve purtroppo patire uno stato di disagio a causa della inadeguatezza delle abitazioni presenti sul territorio in rapporto al numero degli abitanti, con particolare riferimento alle giovani coppie di sposi.
Condividiamo ed apprezziamo lo sforzo che stai conducendo per dotare la città di Latina di tutti gli strumenti necessari - compreso quindi quello urbanistico - per risolvere le problematiche legate alla qualità della vita e, per tale ragione, ti sottolineiamo la preoccupazione che pervade gli abitanti dell’area urbana di Borgo Grappa (soprattutto ripetiamo le giovani coppie) a causa del numero inadeguato di case presenti in zona.
Per questo ti chiediamo di voler usare tutti gli strumenti amministrativi ed urbanistici in tuo possesso affinché la zona di Borgo Grappa - così come è già successo in altri borghi del Comune di Latina - possa registrare il necessario incremento dell’edilizia residenziale.
Si darebbe in tal modo la giusta e doverosa risposta alle aspettative di tante persone, permettendo loro di poter vivere in un’area urbana adeguata a quel livello di qualità della vita che Tu come sindaco stai giustamente ponendo al primo punto del tuo impegno amministrativo.
Cordiali saluti
Latina, 26/02/2008
Renzo Scalco Consigliere Provinciale
Gianni Chiarato Consigliere comunale

* Terracina - nota sport

VALORIZZARE LE ATTIVITA' SPORTIVE
“L’interesse e la valorizzazione delle attività sportive rappresenta un impegno preciso nell’ambito dell’attività amministrativa, che dovrà caratterizzare il nuovo impegno nel campo sportivo.
In tal senso si stanno programmando incontri specifici con le Società ed Associazioni che operano in questo settore.
In particolare un incontro sarà dedicato alla rilevante questione del “Mario Colavolpe” e degli altri campi di calcio, con una collaborazione stretta con l’assessore ai lavori pubblici ed i tecnici comunali incaricati, per attivare tutte le sinergie e poter risolvere le problematiche legate all’agibilità, alla sicurezza ed alla piena funzionalità degli impianti.
Si ritiene doveroso altresì un successivo incontro con il Prefetto di Latina per un’essenziale collaborazione istituzionale e per ripristinare una situazione che determina disagi tra gli sportivi e nell’intera collettività.
Altro incontro sarà dedicato alle Società ed Associazioni che utilizzano il “PalaCarucci” ed altre strutture per una disamina delle problematiche, ma soprattutto per realizzare un comune percorso di collaborazione per continuare a fare dello sport, un essenziale aspetto di crescita ed educazione ai valori nobili della vita.
In particolare, si esprime apprezzamento per la sospensione della manifestazione di protesta delle Associazioni sportive tesa ad evidenziare alcuni temi che hanno interessato il ‘PalaCarucci’ e per le quali l’Amministrazione ha dato positivo riscontro.
Tale scelta dimostra, ancora una volta, il senso di responsabilità delle Società e soprattutto del lavoro, importante e silenzioso, che quotidianamente esse svolgono”.
Pietro Serra - Assessore allo Sport

* Consiglio Provinciale

CONVOCATO
IL CONSIGLIO PROVINCIALE
Il Consiglio Provinciale è stato convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il 3 marzo 2008 ore 9.30, per l’esame e la trattazione del seguente ordine del giorno:
·Presa d’atto dello schema di Piano Territoriale Generale Provinciale. Seduta congiunta con la Conferenza dei Sindaci.

* Latina. Palco Comico

BIAGIO IZZO A LATINA

Lunedì 7 aprile alle ore 21:15
al teatro D’Annunzio

Risate napoletane sul palco del teatro D’Annunzio di Latina. Lunedì 7 aprile arriva il ciclone Biagio Izzo. Appuntamento a partire dalle ore 21:15, in quel di via Umberto I, in occasione della rassegna Palco Comico.
L’organizzazione è a cura dell’agenzia Ventidieci in collaborazione con la Fondazione Palazzo della Cultura, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Università del Comune di Latina.
Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it
Note biografiche Biagio Izzo:
Biagio Izzo ha iniziato la sua carriera nel mondo del cabaret dove si è formato come attore comico, riuscendo ad approdare in teatro (come prima esperienza) al fianco di Rosalia Maggio e Giacomo Rizzo, con i quali partecipa a commedie teatrali quali "Nu Turco napulitano", "A'scampagnata e tre disperate, "Tre canzune fortunate", "Ce penza mammà", " Francesca da Rimini", "Un mese al fresco", "E nepute do' sindaco". Ancora in teatro è protagonista di "Ugo", diretto da Patrik Rossi Castaldi. Televisione: partecipa a tutte e due le edizioni di “Macao” di Gianni Boncompagni (presentato da Alba Parietti) e di “Furore” entrambe trasmesse su Rai2, con Nancy Brilli, “Fantastica Italiana” con Giancarlo Magalli, “Pausa Caffè” con Pippo Baudo su Rai1, “Napoli prima e dopo”, “Convenscion” con Bertolino e Stefanenko, “Baciami Versilia” con Carlo Conti, “Notte Mediterranea” con Federica Panicucci, “Miss Italia 2003”, “Maurizio Costanzo Show”, “Mare Latino” su Rai2, “Notti Versiliane” con Matilde Brandi, “Buona Domenica” di Maurizio Costanzo e “Ballando con le Stelle”, su Rai1, condotto da Milly Carlucci.
Gli ultimi progetti teatrali: "I veri figli di Filumena Marturano" con Mimmo Esposito, Adele Pandolfi e Patrizio Rispo per la regia di Enrico Maria Lamanna, "Che freddo ragazzi", "Mai dire Amore", “Tutto per Eva, solo per Eva” e “C’è un uomo nudo in casa”. Al cinema: “Piacere Michele Imperatore” di Bruno Memoli (marzo 2007), “Cose da pazzi” di Vincenzo Salemme (2005), “Le barzellette” di Carlo Vanzina (2004), “In questo mondo di ladri” di Carlo Vanzina (2004), “Natale in India” di Neri Parenti (2003), “Volesse il cielo” di Vincenzo Salemme (2002), “Amore con la “S” maiuscola” di Paolo Costella (2002), “Merry Christmas” di Neri Parenti (2001), “Blek Giek” di Enrico Caria (2001), “Body Guards – Guardie del corpo” di Neri Parenti (2000), “L’uomo della Fortuna” di Silvia Saraceno (2000), “Besame Mucho” di Maurizio Ponzi (1999), “Amore a prima vista” di Vincenzo Salemme (1999), “L’amico del cuore” di Vincenzo Salemme (1998), “Annarè” di Nini Grassia (1998).




* ATA - "Caffè Scientifico"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Mercoledì 5 marzo un nuovo "Caffè Scientifico"
Il programma degli incontri mensili prosegue con un libro della matematica Alessandra Celletti (Università di Tor Vergata).
L'autrice presenterà "Ordine e Caos nel Sistema Solare", testo divulgativo sulla meccanica celeste pubblicato da UTET.
Mercoledì 5 marzo, alle 18:30, nella sala interna del Bar Belvedere in piazza Roma a Frascati (RM), proseguono gli incontri mensili aperti al pubblico del nuovo ciclo del "Caffè Scientifico" promosso dall'Associazione Tuscolana di Astronomia.
L'appuntamento della prossima settimana avrà per tema la meccanica celeste, la sua storia e la sua importanza per l'evoluzione delle conoscenze scientifiche dell'uomo; ne parlerà Alessandra Celletti, professore associato al Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (dove è anche membro del Senato Accademico) e autrice, insieme al fisico Ettore Perozzi, del libro "Ordine e Caos nel Sistema Solare", pubblicato da UTET con una prefazione di Margherita Hack.
L'incontro sarà introdotto da Italo Mazzitelli, apprezzato divulgatore scientifico e anima del "Salotto Scientifico" dell'ATA, iniziativa che vede i soci dell'associazione riunirsi settimanalmente per discutere in maniera informale di astronomia e di astrofisica e che, dallo scorso anno, una volta al mese si apre al grande pubblico in un vero e proprio "Caffè Scientifico".
La formula del "Salotto Scientifico" - che si svolge ogni mercoledì alle 17:30 al Centro Socio-Culturale di Grottaferrata (RM), all'angolo tra viale Primo Maggio e via dei Castani - è relativamente semplice: un incontro quasi informale, con una chiacchierata introduttiva di Italo Mazzitelli o di un ospite ricercatore invitato, su un particolare aspetto dell'astrofisica e della scienza in generale (compresi i più recenti aggiornamenti) e poi una discussione in cui ciascuno dei presenti porta i propri spunti e, con l'aiuto di chi è più “esperto” della materia, chiarisce i suoi dubbi e soddisfa le sue curiosità. In ogni caso, non occorre avere particolari conoscenze ma solo tanta voglia di capirne di più.
Il "Caffè Scientifico", invece, programmato ogni primo mercoledì del mese, sarà dedicato principalmente alla presentazione di libri, filmati e documentari, lavori legati alla divulgazione scientifica; nel corso degli incontri, gli autori potranno dialogare con il pubblico approfondendo le questioni e rispondendo a domande e curiosità.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (http://www.ataonweb.it/), in particolare alla pagina: http://nuke.ataonweb.it/AttivitàEventi/SalottiCaffèScientifici/tabid/155/Default.aspx
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402