sabato 24 maggio 2008

* Lavorare per Formia ...

“AL LAVORO PER UNA FORMIA MIGLIORE”

Le difficoltà riscontrate per assicurare gli equilibri e la necessaria rappresentanza delle forze politiche che compongono la coalizione non ha impedito, in ogni caso, alla macchina amministrativa comunale di funzionare in questi giorni con passo deciso.
Infatti, il sindaco Michele Forte, da quando è stato eletto non si risparmiato, sia sul piano politico sia sul versante amministrativo.
Del resto è stata evidente la sua intensa attività della settimana, la quale si è caratterizzata da due importanti incontri in ambito romano, con Anas e Regione Lazio.
Riunioni pianificate nell’ambito delle attività amministrative ritenute urgenti e tese a risolvere nello specifico i nodi della grande viabilità e quelli connessi al piano di delocalizzazione degli impianti dei mitili e acquacoltura.
Se il sindaco ha intrapreso con slancio l’impegno assunto con gli elettori formiani, i suoi delegati non sono stati con le mani in mano, tanto è vero che da alcuni giorni sono al lavoro per assicurare la migliore continuità amministrativa possibile.
Infatti, quasi tutti gli assessori hanno già proceduto ad una generale ricognizione delle questioni aperte e stilato una lista di priorità, con particolare riferimento alle esigenze organizzative per lo svolgimento delle prossime festività dei Santi Patroni della Città.
Ed è proprio per organizzare questa storica e sentita ricorrenza che venerdì scorso, su mio indirizzo e in la stretta collaborazione con gli assessori Fabio Pezone e Amato La Mura, i responsabili del settore attività produttive hanno tenuto una riunione operativa con i diversi enti territoriali coinvolti.
Nello specifico c’è stato bisogno di pianificare nei minimi dettagli due appuntamenti musicali di straordinario interesse: i concerti Max Gazè e dei “Subsonica”, artisti di fama nazionale che hanno un eccezionale seguito di pubblico.
Eventi, che si svolgeranno all’interno del piazzale del Porto, con ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con la Regione Lazio e gestiti dalla Litorale Spa.
Inoltre, nello stesso luogo il 6, 7 e 8 giugno sarà celebrato il 40° anniversario del Consorzio Industriale Sud Pontino, con l’allestimento di un grande spazio espositivo e stand, mostre, convegni, seminari di studio sullo sviluppo economico del territorio, oltre a luoghi di incontro e dibattito riservati alle istituzioni locali e alle principali imprese del Sud Pontino.
Alle iniziative hanno dato la disponibilità ad intervenire importanti personalità del mondo imprenditoriale e politico-istituzionale, e sono sicuro che catalizzeranno l’interesse di tanti cittadini, animando ulteriormente la vita sociale, culturale, economica e turistica della nostra Città.
L’amministrazione comunale, infine, per la complessa macchina organizzativa ha ricevuto il completo sostegno della Capitaneria di Porto, degli enti territoriali competenti, delle Forze dell’Ordine, delle Società partecipate e della Protezione Civile, che ringrazio anche in nome dell’intera amministrazione.
Silvio D’arco

* Golfo-Giochi del mare

Stefano Makula, insegna l’apnea
ai Giochi del Mare 2008
“Formia e Gaeta perfette
per chi ama il mare”

Stefano Makula (nella foto), pluricampione del mondo di apnea insegnerà gratuitamente - all’interno dei Giochi del Mare 2008 - a 20 ragazzi e ragazze l’approccio con il mare e l’apnea. Formia e Gaeta saranno un’altra volta teatro di immersioni per neofiti seguite da uno dei maestri dell’apnea mondiale. “L’anno scorso – spiega Makula – sono arrivato nel Golfo ed ho trovato un entusiasmo tutt’altro che normale. Ho insegnato attraverso un corso di teoria e pratica ad un gruppo di ragazzi le tecniche per andare sott’acqua in totale sicurezza e, alla fine, consegnato un diploma che attestava la corretta acquaticità. Dal 22 al 28 giugno sarò ancora una volta tra Gaeta e Formia per ripetere l’esperienza dell’anno passato, è un’area perfetta per insegnare l’apnea”.
Le iscrizioni si potranno effettuare unicamente tramite il sito http://www.giochidelmare.it/ inviando una mail al Comitato Organizzatore dei Giochi del Mare che, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, il Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo di nuoto Roma 2009 e la Regione Lazio, indicherà le aree prescelte per le immersioni.
“I Giochi del Mare – spiegano gli organizzatori – porteranno tra Formia, Gaeta e Ventotene oltre 400 atleti provenienti da tutto il mondo. Le diverse discipline in programma garantiranno spettacolo e le attività collaterali previste saranno di sicuro interesse anche per i turisti. Stiamo mettendo a punto tutte le iniziative programmate e a breve scadenza ci incontreremo anche con il nuovo Sindaco di Formia che si è appena insediato”
Il sito internet dei Giochi del Mare http://www.giochidelmare.it/ verrà costantemente aggiornato con tutte le novità e le iniziative che verranno realizzate nei comuni di Formia, Gaeta e Ventotene e, on line, si potrà interagire con gli organizzatori, sfogliare la fotogallery delle passate edizioni, visionare i video che verranno realizzati.


venerdì 23 maggio 2008

* Marino-Punto a Capo

"PUNTO A CAPO" PRESENTA DUE LIBRI











Culturale Punto a Capo di Marino, Via Cavour, 91a e Corso Trieste, 82, SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 18,00 la presentazione dei libri di due giovani autrici della casa editrice Round Robin.
Diana Letizia, presenterà il suo libro 'Camden Town', vincitore dell'edizione 2000 di Enzimi, mentre Vanessa Sacco presenterà e reciterà brani del suo libro 'Il Viaggio di Jolie'.
A condurre l'incontro sarà Raffaella Rodomontini di Punto a Capo.
SONO INVITATI I SOCI e I CITTADINI

* Roma-Intermundia 2008

INTERMUNDIA 2008
28-30 MAGGIO
ROMA, Giardini “Nicola Calipari”
Piazza Vittorio
LA FESTA DELL’INTERCULTURA


Dal 28 al 30 maggio torna a Piazza Vittorio, nei Giardini Nicola Calipari, la Festa dell’Intercultura, promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche. Intermundia compie 11 anni. Il programma, articolato in 3 giorni, è caratterizzato soprattutto dalla partecipazione di circa cento scuole della capitale che presentano i loro spettacoli sui temi dell’intercultura. Molti gli stand delle associazioni e ONG, con numerosi operatori ed esperti che gestiscono seminari, mostre, laboratori per bambini e adulti. E tanti gli artisti, i gruppi musicali, gli scrittori, i fotografi che partecipano a spettacoli, presentazioni di libri, laboratori creativi.La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 30mila persone, di cui circa 4mila erano bambini e ragazzi.Il programma di Intermundia prevede: le mattine dedicate agli spettacoli delle scuole, i pomeriggi ai laboratori e seminari per piccoli e grandi, l’ora del tramonto a presentazioni di scrittori di letteratura migrante e a brevi spettacoli di giovani artisti, le sere, che vedono anche la possibilità di una cena al ristorante multietnico, ai concerti con gruppi provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno dalle 9,30 alle 12,30 si terranno le performance delle scuole; dalle 10 alle 21 sarà aperto lo Spazio lettura e giochi dal mondo a cura delle Biblioteche; dalle 11,30 alle 16,30 si terranno i Percorsi interetnici; dalle 15 alle 17 i laboratori di Creatmundia.Non meno ricco il programma per gli adulti che inizierà alle 17,00 con “Curiosi dell’educazione” laboratori e i seminari gestiti dalle Ong ed Associazioni presenti a Intermundia. Dalle 17,00 alle 18,00 “La Canzone Romana”. Alle 19,00 seguirà “Lettere Migranti e Suoni del Tramonto”, incontri con autori stranieri che vivono e scrivono in Italia e in italiano. Il tema della rassegna di quest’anno, che avrà come protagonisti Karim Metref (Algeria) il 28 maggio, Milton Fernandez (Uruguay) il 29 maggio e Mihai Mircea Butcovan (Romania-Italia), il 29 maggio, sarà “Diritti umani e dialogo interculturale”. Infine alle 21,00 il concerto finale di ciascuna serata: toccherà alla splendida voce capoverdiana di Mariana Ramos (Capoverde) aprire le danze il 28 maggio; il 29 maggio sarà la volta di “CAPOEIRA DI SOLUNA con MESTRE PUDIM e RATINHO” (Brasile), maestri di una delle danze più affascinanti del mondo; il 30 maggio saluterà il pubblico nell’ultima serata del festival una delle formazioni più acclamate nel panorama continentale della world music: l’eccezionale FANFARA TIRANA (Albania-Italia) in “Albanian Wedding & Brass Explosion”.
Direzione Artistica ERASMO TREGLIA
Organizzazione FINISTERRE
Ingresso LIBERO E GRATUITO
Info Line: 06.671070200
INTERMUNDIA 2008
FESTA DELL’INTERCULTURA
Mercoledì 28 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO
“Tagliato per l’esilio”. Incontro con Karim Metref (Algeria)“La lingua dei Griot”. Musica tradizionale con Trio Ismaila ‘Mbaye (Senegal)
21,00 CONCERTO DI APERTURAMARIANA RAMOS “Festa di Morna” (Capoverde)
Giovedì 29 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO
“L’Argonauta”. Incontro con Milton Fernandez (Uruguay)“Cafè Aman”. Musica tradizionale con Trio Rebetiko (Grecia)
21,00 CONCERTOCAPOEIRA DI SOLUNA con MESTRE PUDIM e RATINHO “Le Danze Acrobatiche di Oxòssi” (Brasile)
Venerdì 30 maggio 19,00 – 20,45 LETTERE MIGRANTI E CONCERTI DEL TRAMONTO “Allunaggio di un immigrato innamorato”. Incontro con Mihai Mircea Butcovan (Romania-Italia)“Suoni da un matrimonio”. Musica tradizionale con Famiglia Namol (Romania)
21,00 GRAN CONCERTO DI CHIUSURAFANFARA TIRANA “Albanian Wedding & Brass Explosion” (Albania)

* Latina-strade al Comune

Il Litorale Pontino è del Comune di Latina

E’ stato firmato in data odierna il verbale di consegna al Comune di Latina delle seguenti strade:
1. SP Fossella Destra compresa tra il km 9+300 della Strada provinciale Litoranea (località Borgo Grappa) ed il km 17+548 della SP Lungomare Pontino (presso Rio Martino), per una lunghezza complessiva di 2 km e 837 metri;
2. SP Lungomare Pontino tratto compreso tra il km 2+820 (incrocio con la strada provinciale Alta esclusa l’area di intersezione con la stessa) ed il km 8+300 (Foce Verde) per una lunghezza complessiva di 5 km e 480 metri;
3. SP Lungomare Pontino tratto compreso tra il km 13+300 (Capo Portiere) e il km 17+548 (presso Rio Martino) per una lunghezza complessiva di 4 km e 280 metri.
Con la firma dell’atto di consegna delle strade, la Provincia di Latina perde qualsiasi competenza manutentoria, di governo, di vigilanza, di tutela e di responsabilità civile e penale per fatti e avvenimenti che dovessero verificarsi in futuro.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Salvatore De Monaco per la conclusione dell’iter relativo alla cessione.
“E’ stato uno dei primi atti portato avanti in Consiglio provinciale – commenta De Monaco - subito dopo essere stato nominato Assessore dal Presidente Armando Cusani, nella convinzione di contribuire in termini concreti allo sviluppo urbanistico della Marina di Latina e dei suoi borghi oggetto di dibattito a livello di riqualificazione.
La Provincia di Latina ha anche dato la propria disponibilità a contribuire alle spese per opere di ordinaria manutenzione, così come già anticipato.
Coloro che non credevano al concretizzarsi di questo evento importante, rilasciando dichiarazioni non veritiere, ora hanno la risposta che meritano”.
Anche il Consigliere provinciale Renzo Scalco si unisce alle dichiarazione dell’Assessore De Monaco condividendo le motivazioni della consegna. “Adesso il Comune di Latina è proprietario di queste strade a tutti gli effetti – conclude Scalco – e ne potrà disporre secondo le proprie finalità istituzionali”.


* Fondi-offerta formativa

POLO DIDATTICO REMOTO
Learning Center di Fondi
Via dei Colonna ,19 – 04022 FONDI (LT)


Nuove opportunità in vista per i docenti iscritti nelle graduatorie permanenti ed in quelle di terza fascia. Gli Istituti scolastici paritari I.S.A.S., operanti nel Comune di Fondi, allargano sempre più la loro offerta formativa inserendo nel percorso didattico – educativo che caratterizza l’attività del polo scolastico nuove opzioni di crescita culturale ed arricchimento professionale.
Il dott. Alberto Soccodato, Direttore Generale degli Istituti scolastici paritari I.S.A.S e responsabile del Polo Didattico e Learning Center di Fondi dell’UNISU - Università Telematica delle Scienze Umane - sito nella città di Fondi, comunica a tutti i docenti iscritti nelle graduatorie permanenti e nelle graduatorie di terza fascia, nonché nelle graduatorie di istituto di ogni ordine e grado di scuola, che sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “L’applicazione di nuovi linguaggi di comunicazione nella didattica” ed al corso di perfezionamento in “I linguaggi della comunicazione educativa” in modalità di apprendimento (e.learning) tramite videoconferenza presso la sede fondana del Polo Didattico UNISU.
La partecipazione ai suddetti Master e corsi attribuisce da 1 a 3 punti nelle graduatorie permanenti e d’Istituto con esame finale in videoconferenza o in forma scritta anche presso il Polo Didattico di Fondi. I corsi suddetti si terranno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti previsto.

Per iscrizioni ed informazioni contattare la segreteria del Polo Didattico UNISU di Fondi (LT) sita via dei Colonna, 19 o telefonando allo 0771. 531313

* Estate nel Parco Aurunci

ENTE REGIONALE
DEL PARCO DEI MONTI AURUNCI

Estate nel Parco


Un’Estate a misura di bambino. E’ questa l’iniziativa messa a segno dal Parco regionale dei Monti Aurunci che si rinnova da diversi anni e che coinvolge bambini dagli 8 ai 12 anni che risiedono nei Comuni dell’area protetta, quindi sia del versante ciociaro (Ausonia, Esperia, Pico, Pontecorvo e Vallecorsa) sia quello pontino (Campodimele, Fondi, Formia, Itri, Lenola, Spigno Saturnia). La manifestazione Estate nel Parco vuole essere una naturale prosecuzione del percorso intrapreso con il Programma Gens nel corso dell’anno scolastico in classe. I giovanissimi avranno l’opportunità di conoscere il territorio del Parco e di socializzare con i propri coetanei. Un campo estivo che offre una formula di educazione ambientale divertente e adatta ai più giovani. I bambini, coinvolti nel progetto, vivranno una settimana a Campodimele presso l’Ostello del Comune e potranno scoprire in modo interattivo le caratteristiche naturali dei Monti Aurunci. Un’esperienza sul campo all’insegna del divertimento, dove con l’ausilio di operatori esperti, i giovanissimi si misureranno con escursioni, attività ludico-ricreative e poi, visite guidate nelle fattorie didattiche per vivere il Parco dei Monti Aurunci. “Estate nel Parco – hanno dichiarato il Presidente Giovanni Ialongo e il Direttore dell’Ente Parco Giuseppe Marzano -è una manifestazione pensata per promuovere l’educazione ambientale in un modo divertente attraverso la grande esperienza degli operatori che permettono la continuità di questa esperienza che raccoglie sempre maggiori consensi proprio tra i diretti interessati, i bambini del nostro territorio che possono vedere con occhi diversi l’ambiente naturale che li circonda e vivere le relazioni tra coetanei in un clima di condivisione e di sensibilità.”
Per le iscrizioni rivolgersi alla sede dell’Ente Parco in Viale Glorioso a Campodimele, ai numeri di telefono 0771 598114/30.

* Minturno - lutto

L’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno si unisce al lutto che ha colpito la comunità parrocchiale di Marina di Minturno per la scomparsa di Don Luigi Marchetta, il loro parroco e, per chi scrive, un grande amico.
La sua figura ha segnato un’epoca nella storia di questa località e di tutto il comprensorio coinvolgendo la comunità, le tradizioni trovando motivi di aggregazione a cui era difficile rifiutarsi. In molte occasioni è stato un ottimo collante tra i fedeli e le associazioni operanti nel territorio evidenziando la sua mitiga figura.
In lui ha primeggiato il senso di amore e della carità e non si è mai arreso davanti a difficoltà di qualsiasi genere. Consapevole, ha combattuto anche con quel male che lo ha portato a soffrire ma non ha mai smesso di credere alla fede e all’amore verso l’Eterno Padre. Di questo si è certi perché chi lo ha conosciuto ha capito che un personaggio come lui, per l’opera dimostrata, non può che donare un’eredità di grande valore. Si amareggiava quando era costretto, per ovvie ragioni, ad accantonare programmi che riteneva essere indispensabili per il vivere civile nel rispetto dei propri ruoli.
Anche questa Associazione ha collaborato in qualche occasione ad essere vicina nelle manifestazioni della parrocchia dove lui stesso fungeva da timoniere. Un ruolo, quest’ultimo, che è stato un punto nevralgico per le attività di tanti giovani, quelli di ieri, di oggi e ne rimarrà una solida testimonianza per quelli di domani.
A lui va in questo momento il pensiero più sincero ed affettuoso e un grazie da parte di tutti, sicuri che il Signore sarà fiero di ospitarlo nel Suo Regno.
Valter Creo - Presidente

giovedì 22 maggio 2008

* Sperlonga - Workshop

TERZO WORKSHOP INTERNAZIONALE
SULL’AGROSPAZIO
Intervento di saluto tenuto questa mattina, a Sperlonga, da parte dell’assessore alle attività produttive della Provincia di Latina.
Buongiorno a tutti,
Saluto tutti i presenti, rivolgo un particolare saluto di benvenuto, a tutti i relatori italiani e stranieri che si alterneranno nella discussione di quest’importante conferenza internazionale i cui lavori che si svolgeranno tra la giornata di oggi e quella di domani.
Prima di entrare nel vivo della conferenza permettetemi di rivolgere un particolare ringraziamento al Sindaco di Sperlonga Rocco Scalingi che, ancora una volta, ha voluto accoglierci in questo luogo storico e in questa piccola città, bellissima e straordinaria che già di per sé, per la sua bellezza paesaggistica, assicura, ne sono certo, la buona riuscita di questo evento internazionale.
Grazie Sindaco, grazie per la vostra gradita accoglienza.
Ringrazio ancora e, non per ultimo, il Direttore di Federlazio, il mio amico Antonio Di Micco, che in apertura di questo 3° Workshop ha già chiaramente illustrato la storia, il percorso già fatto di questo importante progetto denominato “Progetto Lawinio”.
Un progetto iniziato 4 anni fa, il quale si prefigge l’ambizioso obiettivo di sviluppare la ricerca e l’applicazione di tecniche innovative finalizzate alla realizzazione di una serra destinata alla coltivazione di specie vegetali in ambienti spaziali, facendo ricorso alla tecnologia costruttiva dei sistemi gonfiabili.
Si tratta di un progetto straordinario che, com’è noto, prevede l’obiettivo storico di installare un prototipo di serra sulla Luna entro il 2020, attraverso una base permanente abitata che possa funzionare da avamposto di ricerca tecnologica e, funzionare poi, come trampolino di lancio verso il grande obiettivo finale e cioè l’esplorazione di Marte da compiersi entro 2030.
Lasciatemi dire che sono veramente orgoglioso per il fatto che questa idea, questo progetto, sia partito proprio da qui, dal nostro territorio provinciale.
Un progetto partito per la verità nello scetticismo generale solo 4 anni fa nell’ambito di un convegno svoltare al MOF di Fondi nel maggio del 2004.
Un convegno promosso originariamente dalla Federlazio di Latina e dalla COPIT, in collaborazione con le Università di Roma e Foggia e con il supporto tecnico e operativo dell’Azienda Aereo-Sekur di Aprilia.
Sono trascorsi 4 anni, sono stati fatti in questo lasso di tempo passi in avanti importantissimi, abbiamo registrato attorno al progetto un continuo e crescente interesse culturale e scientifico, abbiamo avuto adesioni nazionali e internazionali di importanti e prestigiosi partner.
All’idea progettuale iniziale si sono, infatti, aggiunti importanti partner istituzionali, Università, Istituti di ricerca e grandi imprese industriali del settore spaziale come l’Alenia Spazio, Gallileo Avionica, le agenzie ASI e ESA con il Ministero della Difesa.
Due anni fa, nel 2005, proprio qui a Sperlonga nel mese di maggio, abbiamo visto avviare la prima fase realizzativa della serra spaziale.
In quella occasione sono stati presentati sia il prototipo di serra gonfiabile messo a punto dalla Aereo Sekur, che lo stato di avanzamento del progetto di coltivazione di prodotti commestibili in ambienti cosiddetti estremi da parte delle due facoltà universitarie interessate: quella di Roma e di Foggia.
Dal 2005 ad oggi il progetto è cresciuto ed i suoi risultati sono stati discussi e apprezzati in altri tre eventi internazionali dedicati alla ricerca spaziale; il primo svoltosi a Venezia, il secondo a Washington ed il terzo a Cori presso l’Azienda Pietra Pinta, in cui è stato installato il primo prototipo della Serra spaziale, tutt’ora oggetto di ricerca e sperimentazione.
Oggi a Sperlonga con 3° Workshop sarà l’occasione per verificare l’ulteriore stato di avanzamento del progetto e sarà anche un’occasione per individuare l’ulteriore percorso di lavoro per gli sviluppi futuri del progetto.
Devo ricordare che, in questo percorso, si sono aggregati recentemente al Gruppo di Lavoro, nuovi e prestigiosi partner nazionali e internazionali come l’Università della Tuscia e l’Istituto NIIPS della Provincia di Kirjach in Russia, verso i quali, colgo l’occasione, per ringraziarli a nome mio personale ed anche a nome del Presidente Cusani e dell’intera Amministrazione Provinciale di Latina.
Vorrei anche ricordare che proprio con la provincia russa di Kirjach, quella di Latina ha sottoscritto nel mese di ottobre scorso, insieme alla Camera di Commercio di Latina, un importante “Patto d’amicizia” per sviluppare i rapporti economici, di studio e ricerca, di sviluppo turistico e culturale.
A tal proposito voglio approfittare della presenza dell’Assessore regionale Claudio Mancini, per chiedergli un suo supporto e l’adesione regionale a questa importante iniziativa che ritengo qualificante anche ai fini dello sviluppo di questo straordinario progetto di ricerca.
In questo contesto la Provincia di Latina ha svolto un ruolo attivo, di sostegno anche finanziario, perché profondamente convinta che questo studio, questa ricerca messa sulla serra spaziale e le sperimentazioni in atto possono riflettersi positivamente anche sul sistema produttivo del territorio provinciale.
Sono convinto che le nuove tecniche studiate e pensate per la serra spaziale, le loro applicazioni di coltivazione ad impatto zero possono sicuramente contribuire a migliorare anche la qualità delle produzioni agricole del nostro territorio, perchè l’agroalimentare rappresenta, in provincia, un settore strategico dell’economia.
Mi piace, inoltre, ricordare che in Provincia di Latina il settore Agroindustriale è stato riconosciuto dalla Regione Lazio come “ Sistema Produttivo Locale” ed è in corso di riconoscimento, da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, anche del “Distretto Agroalimentare di Qualità” per i quali la Provincia di Latina, insieme alla Camera di Commercio sta definendo alcuni progetti di sistema che saranno presentati, a breve, alla Regione Lazio per essere esaminati ed approvati.
Termino affermando che questo progetto di ricerca partito quattro anni fa nello scetticismo generale è già diventato un fiore all’occhiello della ricerca avanzata, un progetto che ha acquisito un prestigioso interesse internazionale.
Insomma è un progetto che punta all’ambiziosa esplorazione di Marte entro il 2030, ma che ha già la capacità di offrire metodologie di lavoro e tecnologie innovative che si riflettono positivamente anche sul nostro pianeta, che può servire a migliorare anche la qualità delle produzioni agricole locali.
Si tratta di una sfida straordinaria. Una sfida sulla quale la Provincia di Latina ha aderito con entusiasmo fin dall’inizio e senza esitazione.
Una sfida che vogliamo portare avanti, con passione e convinzione, una scommessa che vogliamo vincere insieme con voi tutti, in nome della scienza, della ricerca e dello sviluppo sostenibile.
Grazie per il lavoro fin qui svolto, grazie per il contributo scientifico che saprete offrire.
Formulo, a Voi tutti, buon lavoro e un ottimo soggiorno nella splendida e accogliente Sperlonga.

* Terracina - consiglio 5/6

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria giovedì 5 giugno 2008 alle ore 18.30 per trattare l’allegato ordine dei lavori.
1. Ampliamento Ponte dell’Ospedale. Mozione sottoscritta dal Consigliere Mazzucco A. Edis.
2. Impianto semaforico incrocio Appia – Migliara 57. Mozione sottoscritta dal Consigliere Mazzucco A. Edis.

* Formia-Nè asino, nè re

Né asino, né re…
Incontro di approfondimento
sul come essere
genitori sereni di figli educati
di Pietro De Vico

Si è tenuto giovedì 22 maggio, presso il salone della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore in Formia, l’incontro di approfondimento sul complesso rapporto tra genitori e figli dal titolo “né asino, né re”. L’incontro aveva lo scopo di voler dare ai genitori presenti, validi e concreti strumenti per impostare una serena relazione educativa con i propri figli. La relazione ha avuto inizio dalla valenza educativa del rinforzo positivo di comportamenti corretti dei figli, partendo dal dato che molte volte i figli sono trattati o come degli asini (e quindi come persone che agli occhi dei genitori non riescono a raggiungere gli obiettivi che vorrebbero a pena dell’autostima del ragazzo), o come dei piccoli reucci, assecondati nei loro capricci e non resi partecipi dell’intensa vita familiare. Il rinforzo positivo ha il principale compito, da come è emerso nell’incontro, di dare soddisfazione ai propri figli, di mostrare affetto nei loro confronti a seguito di comportamenti corretti e collaborativi al di fuori e nella vita familiare, sostenendo quindi la tesi che rinforzare positivamente comportamenti corretti ha molta più efficacia educativa e rende il clima familiare molto più sereno rispetto al punire comportamenti scorretti. Altro punto affrontato all’interno della relazione è stato quello della valenza educativa delle regole all’interno della famiglia.
Non si può prescindere dall’uso delle regole in una seria azione educativa; regole che richiedono fermezza, coerenza, precisione da parte di chi la dà, ovviamente commisurate alla possibilità nell’esecuzione di chi le riceve. “La regola indica lo spazio sicuro entro il quale muoversi”: se la famiglia non ha coscienza del suo ruolo normativo, avrà come conseguenza dei figli, al contrario di quanto possa pensarsi, dipendenti dal primo leader di turno (basti pensare ad un leader nei gruppi adolescenziali) o sprezzanti nei confronti di autorità istituite. Le regole inoltre hanno l’importante ruolo di educare ai valori che oggi sembrano mutati, il rispetto, la fiducia, la stima dell’altro e nell’altro. Solo se le regole vengono date già da quando si è piccoli si potranno avere adolescenti disponibili al confronto con una definita personalità e con seri valori di riferimento. La parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore non è nuova a queste attenzioni educative, basti ricordare la tavola rotonda all’interno della propria festa parrocchiale del 1° maggio sul bullismo.
C’è bisogno di sensibilizzare, c’è bisogno di collaborare, c’è bisogno di farsi carico tutti (scuola, famiglia, chiesa) di questa importante sfida educativa che la società ci impone di affrontare.
Non col buonismo o con il permissivismo avremo una società migliore, ma solo mettendo la persona, i figli in questo caso, al centro di relazioni serie ed educative.

* Terracina-conferenza ...

E’ stata convocata dall’assessore alla cultura Sandro Marigliani per il 26 maggio 2008, alle ore 16, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, una conferenza stampa volta ad illustrare il progetto “LA SCIENZA IN PIAZZA”.
All’incontro con i giornalisti delle testate locali parteciperà anche Carmelo Palella, dirigente scolastico del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”.

* Aprilia-aiuto familiare

La mediazione familiare:
uno strumento nelle mani delle coppie


Oggi più che ma, in un mondo in cui per sfortuna le famiglie si “rompono” sembra utile che queste riescano a separarsi bene, cercando quanto possibile di tutelare loro stessi ma soprattutto i propri figli. Di questo si parla nell’incontro di sabato 24 maggio presso il centro servizi per la famiglia “L’Antica Culla” in via Carano 32 ad Aprilia. L’incontro organizzato dall’ASPIC sede di Aprilia rientra negli eventi formativi che l’associazione ha organizzato nel 2008. L’incontro che avrà inizio alle ore 10.00 vede la partecipazione di esponenti importanti della mediazione familiare, il Presidente dell’associazione AEMEF, alcuni esponenti del mondo legale formati alla mediazione e counselor mediatori.
L’incontro è un’ottima possibilità di scambio di informazioni sul tema anche per capire le caratteristiche della mediazione e le modalità in cui ci si può avvicinare al tema sia come diretti interessati, sia come possibile futura professione. Sono invitati a partecipare tutti coloro interessati, ai quali al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo. Per informazioni visitare il sito http://www.aspicaprilia.it/ o telefonare allo 06/9275627 o al 338.2000282.

* Gaeta-eventi fine maggio

Convegno De Benedetti, enogastronomia e sport:
gli eventi della settimana
Anche questa settimana di fine maggio si caratterizza per tanti eventi di rilievo nella nostra città. In questi giorni è presente a Gaeta una folta delegazione di Somerville rappresentata dal Sindaco Joseph Curtatone. L’evento, molto sentito dalle due comunità per gli storici legami di amicizia e di emigrazione, ha avuto il suo culmine con la firma, mercoledì scorso, del progetto Serapo che darà la possibilità ai ragazzi di approfondire la conoscenza di diverse realtà. Con questo progetto alcuni studenti delle scuole superiori di Gaeta visiteranno ad ottobre la città di Somerville dove, per circa dieci giorni, entreranno in contatto con la storia, la cultura, le abitudini di vita dei loro coetanei d’oltreoceano, perfezionando la conoscenza della lingua inglese e di un aspetto fondamentale della storia recente di Gaeta legato all’emigrazione dei nostri cittadini nei periodi successivi all’Unità d’Italia. Si tratta un importante passaggio nella crescita socio-culturale dei nostri giovani che si confronteranno su molti temi con i ragazzi americani, i quali verranno a Gaeta ad aprile.
Altro evento moto sentito in città sarà la quinta edizione de La Tiella e l’oliva di Gaeta, che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 maggio in Piazza della Libertà, organizzata dall’associazione Gaetavola in collaborazione con il comune di Gaeta e con il patrocinio della Regione Lazio.
“Lo sviluppo della città passa anche attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche locali – afferma l’assessore al Turismo e Attività Produttive Anthony Reale – In grado di stimolare la nascita e la crescita di attività produttive orientate in tal senso. Inoltre questi eventi, opportunamente pubblicizzati, attirano nella nostra città molti visitatori, soprattutto quelli che amano il turismo enogastronomico che è in forte espansione soprattutto nell’ottica di una destagionalizzazione. La produzione della tiella rappresenta una grossa opportunità per creare piccoli imprenditori in gradi di rafforzare la tradizione storico-culturale della nostra città, creare occupazione ed attivare un turismo consapevole in cui l’eccellenza gastronomica del territorio possa rappresentare un valore aggiunto”.
Sabato mattina si terrà a Gaeta un importante convegno internazionale della Fondazione De Benedetti. Grazie alla sempre preziosa collaborazione della Guardia di Finanza, molte personalità del mondo dell’economia e della politica si incontreranno nella sala convegni della Caserma Cavour per parlare di argomenti di estrema attualità.
“È motivo di orgoglio che la Fondazione De Benedetti abbia scelto Gaeta per il decimo convegno. Ciò significa che la città mantiene intatta la capacità d’attrazione legata alla sua bellezza incomparabile che noi stiamo promuovendo con forza e capacità nuove rispetto al passato – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio - Al tempo stesso diventa inderogabile dotarsi di un auditorium per accogliere in maniera più continuativa eventi che porteranno a Gaeta turisti, personalità del mondo scientifico e accademico: soggetti che daranno il loro contributo per la crescita complessiva del sistema città”.
Stesso discorso riguarda l’arrivo a Gaeta, dal 26 al 29 maggio, degli studenti che parteciperanno alla fase finale dei Giochi Nazionali Studenteschi. È la prima volta che la città ospita questa manifestazione.
“L’Amministrazione, nonostante la cronica carenza di strutture sportive, si è attivata per accogliere i ragazzi nel migliore dei modi, consapevole che il turismo scolastico e sportivo rappresenta un’importante opportunità economica per Gaeta – prosegue Di Ciaccio - Inoltre, un gran numero di ragazzi che potranno interagire con la nostra gioventù è un elemento di conoscenza e di incontro utile per la crescita culturale. Se non si vuole perdere questa grossa chance per la nostra città, dobbiamo assolutamente programmare la costruzione di nuovi impianti sportivi colpevolmente trascurati dalle passate amministrazioni ed adesso più difficili da realizzare”.

* Coldiretti contro OGM

Ogm, dove sono stati coltivati la fame non è diminuita
Le coltivazioni OGM, i cosiddetti organismi trans-genici, nel mondo non solo non hanno risolto il problema della fame, ma hanno anche aggravato la dipendenza economica dall'estero di molti Paesi in via di Sviluppo. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento allo strumentale tentativo di diffusione di coltivazioni agricole basate sull’introduzione degli OGM in riferimento all’emergenza cibo.
“Non si può usare demagogicamente il problema terribile della fame nel mondo per avallare operazioni commerciali di rilancio delle coltivazioni Ogm. Ad oggi, con la tecnologia disponibile, non risolvono il problema dell’alimentazione. Lo dimostra il fatto – precisa la Coldiretti - che nel resto del mondo, ove non ci sono norme restrittive alla coltivazione come in Italia e in Europa, sono stati introdotti in pochi Paesi. Nei Paesi poveri che speravano di risolvere le proprie difficoltà l’effetto misurato è stato in realtà l’aumento della fame e della dipendenza economica”.
Nel mondo ci sono 854 milioni di persone che soffrono la fame, un numero che non è mai calato dagli anni ’90 ad oggi anche se sono aumentate le superfici coltivate con OGM che ammontano ora a 114 milioni di ettari in 23 paesi al Mondo.
La diffusione di queste coltivazioni OGM è proprio nei Paesi Poveri e in quelli cosiddetti “emergenti” e si concentra peraltro sopratutto su produzioni destinate all'esportazione che non riforniscono il mercato interno dove lasciano una situazione aggravata dalla perdita di varietà locali e in generale della biodiversità.
Peraltro, una recente ricerca dell’Università del Kansas, realizzata dal Professor Barney Gordon del Dipartimento di Agronomia, ha dimostrato dopo tre anni di sperimentazione che la soia geneticamente modificata per resistere al diserbante Round-Up, produce il 10% in meno rispetto a quella convenzionale, evidenziando così la minore produttività del prodotto OGM anche nei paesi sviluppati.
“E’ questa una ragione in piu’ per continuare a mantenere in Europa il “Principio di Precauzione” nei confronti dei cittadini-consumatori che, tra l’altro, mostrano una forte opposizione agli OGM in agricoltura” dichiara il Presidente Provinciale Col diretti Daniela Santori nel sottolineare che “lo dimostra sia il fatto che il 67% dei cittadini italiani e il 63% di quelli europei che esprimono una opinione ritengono che i prodotti alimentari contenenti OGM siano meno salutari rispetto a quelli tradizionali sulla base dei risultati dell'Indagine Coldiretti-SWG -Le opinioni di italiani e europei sull'alimentazione- sia il fatto che sui diversi media nazionali è tutto un sottolineare da parte dei primari marchi commerciali dell’agro-alimentare italiano ed europeo la completa assenza di tali entità, cioè l’essere OGM-FREE".

* Gaeta-I Coloni di Catan

Il 25 Maggio 2008 alle ore 15.00 presso il Ludo Pub Lupus in Tabula sito in Via Indipendenza, 478 a Gaeta (LT), l'Horus Club con il Patrocinio del Comune di Gaeta organizza il 1° Torneo dell'anno de "I Coloni di Catan" valido come Selezione Regionale LAZIO e in caso di 32 partecipanti il 1° Classificato andrà direttamente a disputare la finale al Campionato Nazionale che si terrà il 27 e 28 Settembre a Modena (con vitto e alloggio offerto dall'Associazione HORUS).
Scopo del gioco: i giocatori rappresentano dei coloni che giungono nell'isola di Catan nel tentativo di impiantare e far prosperare le loro comunità, attraverso il commercio delle Risorse, per guadagnare Punti Vittoria attraverso la costruzione di Insediamenti, Città, Strade, e la realizzazione di altre opere. Il primo giocatore che raggiunge i 10 Punti Vittoria viene dichiarato Signore di Catan e vince il gioco.
E' un gioco facile ed avvincente, adatto anche a giocatori inesperti che inevitabilmente ne resteranno affascinati per la sua semplicità.
Il torneo è strutturato in due partite di qualificazione di circa 90 minuti ed una finale a quattro giocatori che decreterà il vincitore del torneo. Trofei e premi per i primi tre classificati messi a disposizione dalle aziende partners e dalla Giochi Uniti S.r.L. La quota di iscrizione al torneo è di € 1,00 per i soci del Club e di € 5,00 per gli altri partecipanti.
Inoltre a tutti i giocatori l'organizzazione, in collaborazione con il Lupus in Tabula offrirà a conclusione del torneo una pizza margherita ed una pepsi 0,20 (o acqua a scelta del concorrente).
Per curiosità e prendere visione del regolamento di gioco visitare il sito
http://www.ludofficina.it/
Per iscrizioni e info sui regolamenti e le modalità di partecipazione inviare una mail all'indirizzo
info@horusclub.it o telefonare al 328.8346913.

mercoledì 21 maggio 2008

* Gaeta - La Tiella...

LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA
storia, tradizione e degustazione V edizione
23/24 MAGGIO 2008


La “Tradizione “ come bene culturale da fissare e trasmettere sarà il tema conduttore della V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta – storia, tradizione e degustazione”
Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia. Due giorni di percorso gastronomico, che consentiranno di conoscere e degustare, la tiella e l’oliva, due prodotti di punta nel panorama gastronomico nazionale che nascono e storicamante si sviluppano a Gaeta.
In una società che tende a dimenticare il proprio passato fatto di saperi, cultura e creatività, diventa sempre più importante fermare il tempo su quelle antiche abitudini e tradizioni che hanno segnato la storia di una comunità.
Un retroterra culturale indispensabile per affrontare le sfide della modernità con la giusta consapevolezza, in modo da saper apprezzare l’identità locale ed integrarla nella società della conoscenza globalizzata.
Inserita nell’elenco dei Prodotti Tradizionali della Regione Lazio nonché prodotto a Denominazione Comunale di Origine. ( De.C.O ) la Tiella è una pietanza che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani;
nata nel “Borgo”, oggi Via dell’Indipendenza, antico quartiere marinaro e contadino, pare secondo la leggenda, da un invenzione di Ferdinando IV di Borbone, intorno al 1815, è stata per decenni il cibo delle lunghe giornate di lavoro di agricoltori e pescatori, e proprio da terra e mare si traggono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa storica pietanza, che rappresenta la sintesi dei saperi tradizionali con la capacità di trasformare ingredienti semplici, storia e risorsa di un territorio, in un alimento che oggi sicuramente appaga il piacere del palato e l’estetica del cibo.
Sulla base di queste idee, il principale intento, è quello di coinvolgere, non solo nell’assaggio, un sempre maggior numero di persone, ma anche alla sua preparazione, in modo da aumentare sì il consumo di questa speciale pietanza, ma soprattutto di cercare di conservare una antica tradizione gastronomica che merita di essere preservata e valorizzata.
A tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, sarà dimostrata da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta, in apposite cucine allestite nella piazza. Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di si svolgerà la II edizione di “ A Scuola di Tiella” riservato ad alcune classi di V elementare della città, che con l’evento a avranno la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti.
Nella stessa mattina i bambini potranno vedere alcune fasi della preparazione delle “alici salate” altra antica tradizione Gaetana a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdi sera uno dei due stand/cucina sarà occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni cuochi professionisti reinterpreteranno la tiella e i suoi ingredienti. Accompagnati dalle parole dei Professori Nocca e Lombardi, che daranno in diretta al pubblico presente brevi cenni storci e consigli di preparazione
Le degustazioni, come in tutte le manifestazioni marchiate Gaetavola, saranno regolate con il meccanismo dello cambio €/follaro; il follaro è l'antica moneta che veniva coniata nel Ducato di Gaeta e che l'associazione ha contribuito a far riscoprire alla città proponendolo in tutte le sue manifestazioni come moneta di scambio (in formato cartaceo) rappresentando un contributo versato per la degustazione dei cibi..
Oltre le degustazioni di tiella, sarà possibile assaggiare olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona di Itri, che oggi è sicuramente la zona leader, con la varietà Itrana, nella produzione dell’Oliva di Gaeta.
Il beverage dell’evento sarà assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti allieteranno le due serate di assaggi e degustazioni, il venerdi sera avremo la “BILLYBAND” che proporrà una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica. L’esibizione della band sarà accompagnata e inframmezzata dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta perla musica etnica dei bottari “ Battuglie di pastellessa”. Direttamente da terra di lavoro, cuore della Campania Contadina, saranno loro nel segno dell’Idea di “Tradizione” a chiudere la manifestazione, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, elaboreranno suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand dove si potranno trovare libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
PROGRAMMA
VENERDI 23 MAGGIO:
h. 18,00
Apertura degli stand , inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA - gli ingredienti, l’arte, la storia –
a cura dell’IPSSAR (Istituto Alberghiero Formia) e della Federazione Italiana Cuochi –Sez. di Latina, coordinano i Profesori Nocca G. e Lombardi L.
h. 19,30
SERATA SPETTACOLO
-Direttamente da Radio Dimensione Suono il cabarettista BARTY
-Gran Concerto Cover “BILLYBAND”
SABATO 24 MAGGIO
h. 09,00 – 12,00
A SCUOLA di TIELLA – La tradizione della preparazione di questa pietanza tramandata agli alunni delle scuole elementari
a cura dell’associazione GAETAVOLA
LE ALICI SALATE – Un’altra antica tradizione Gaetana
a cura della PESCHERIA TRIESTINA
h. 18,00
Apertura degli stand, inizio degustazione
h. 18,30
LA TIELLA IN CUCINA
a cura delle massaie di Gaeta
h. 19,30
CONCERTO DI MUSICA ETNICA
“Battuglie di pastelessa”









* Cisterna-nuova scuola

CISTERNA PRIMA PIETRA
PER IL NUOVO
ISTITUTO SCOLASTICO
IN... PROJECCT FINANCING


E’ stato inaugurato a Cisterna il primo istituto scolastico del Lazio con project financing.
Nonostante il maltempo, la cerimonia è stata celebrata nel gazebo dell’area ex Nalco dove è stata posta la prima pietra dell’edificio, alla presenza del sindaco Mauro Carturan, del presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto) e del sindaco di Sperlonga Rocco Scalingi, che dopo la posa della prima pietra hanno firmato in Comune l’atto costitutivo della scuola preparatoria agli studi universitari “Tullio Levi Civita”. Presenti anche i funzionari, i Consiglieri e gli Assessori della Provincia, oltre che le autorità locali.
Per la realizzazione del nuovo istituto la Provincia di Latina ha impiegato le tecniche di partenariato pubblico - privato offerte dal project financing, ovvero una procedura che consente al promotore (parte privata) di partecipare alla realizzazione dell’opera dietro la prospettiva di gestirla interamente.
L’edificio, oltre alla sua parte tradizionalmente preposta all’insegnamento sarà corredato da spazi multimediali, aree sportive, parcheggi, non ultimo dell’auditorium e da uno spazio ristoro a servizio dell’intera struttura.
Questi ulteriori spazi e la possibilità di sviluppare servizi comporteranno il loro sfruttamento economico e uso extrascolastico, tanto da assicurare il ritorno economico all’investitore privato oltre all’indotto occupazionale.
“In 29 mesi – ha detto Cusani – abbiamo chiuso la procedura per iniziare i lavori di realizzazione del nuovo complesso scolastico che sarà realizzato in 24 mesi.
Una bella risposta in questo angolo della regione, alle porte di Roma, un esempio per l’Italia.
Potrà ospitare 1.200 studenti, due metri e mezzo per ogni ragazzo – ha aggiunto Cusani – molto più degli spazi usufruiti oggi.
E’ sui banchi di scuola che occorre investire per costruire il futuro, è da qui che occorre partire per generare una conoscenza competitiva, capace di mutuare una crescita economica durevole, accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione.
E’ dai banchi di scuola allora che deve partire l’impegno per realizzare una scuola che sappia mostrare la forza di un pensiero e la capacità di guardare lontano, una capacità come uno dei nuovi contenuti del sapere, della formazione della persona.
La scuola come nuova agorà, come spazio comune del sapere e delle formazione, della socialità umana e non solo per la centralità dell’istruzione, un luogo dove trovano asilo i diritti della persona, il sapere, il lavoro, lo stato sociale.
Una scuola che riesce davvero a porsi come agorà disponibile, sempre aperta al confronto, attenta a quei saperi che nascono nei luoghi di aggregazione, tra i giovani, nel mondo del lavoro e nella società circostante.
E’ tempo dunque di far vivere nuovi processi sociali, di partecipazione, in una scuola come spazio ritrovato, come luogo di crescita sano, momento di riflessione e di svago.
La nuova scuola nel Comune di Cisterna sarà tutto questo, un nuovo spazio chiamato a interpretare un nuovo ruolo nel contesto sociale, dell’intero Comune e di tutti i residenti, non solo studenti”.
“Sono felicissimo per quest’evento – ha commentato il sindaco Carturan – che darà agli studenti di Cisterna la possibilità di accedere ad una formazione scolastica di alto livello”.
Con l’inaugurazione del nuovo complesso scolastico di Cisterna, la Provincia di Latina e il Comune cisternese hanno raccolto e fatto propria la sfida lanciata dal nuovo Titolo V della Costituzione nel rendersi protagonisti e partecipi di un processo di governance del territorio che tiene conto dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione, rompendo con il vecchio principio dell’uniformità dell’ordinamento degli Enti locali.
Al termine della cerimonia è stato firmato nella sala delle Statue del palazzo comunale, l’atto costitutivo della Fondazione per la diffusione e lo sviluppo della cultura scientifica “Tullio Levi Civita” un ulteriore segnale della volontà di innalzamento del livello culturale del territorio. L’istituzione, senza scopo di lucro, avrà due sedi, una a Cisterna, nei locali gia operanti dell’area ex Nalco, ed una a Sperlonga, in accordo tra i Comuni in qualità di soci fondatori

* Pro extracomunitari

La giunta provinciale ha approvato il programma d’interventi in favore degli immigrati extracomunitari ai sensi del D.Lgs 286/98 – fondo nazionale per le politiche migratorie.
La Regione, nell’ambito delle proprie attribuzioni ed in armonia con la normativa statale, promuove iniziative per il superamento delle difficoltà specifiche inerenti alle condizioni degli immigrati extracomunitari nel Lazio e delle loro famiglie nel rispetto della piena uguaglianza dei diritti e doveri nei confronti dei cittadini italiani.
La legge n. 40/98 “disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, la quale stabilisce alcuni principi fondamentali cui attenersi nell’attuare interventi a favore dello straniero, secondo modalità previste in apposito “regolamento d’attuazione” da emanarsi su proposta della Presidenza dei Ministri ed in armonia con le linee guida individuate nel “documento programmatico”.
La giunta ha evidenziato, tra l’altro, che la Regione Lazio ha definito la programmazione degli interventi per l’esercizio 2006 (attività da realizzare nel corso dell’anno 2008) procedendo alla ripartizione delle risorse necessarie che la Provincia di Latina ammontano a € 857.492,80 e confermando le linee guida e criteri da seguire in ordine alla predisposizione dei programmi provinciali già individuati negli anni precedenti.
La Provincia di Latina ha invitato così i Comuni e le Associazioni a predisporre e trasmettere progetti e programmi d’iniziative finanziabili secondo la normativa e che alla luce delle varie proposte pervenute, ha stabilito, tenuto conto delle limitazioni stabilite dalla normativa in materia e dalle direttive regionali, di ammettere a finanziamento, oltre i Comuni, le sole associazioni ed organismi privati regolarmente iscritte al Registro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La giunta provinciale ha stabilito anche che le attività comprese nei singoli progetti approvati dovranno essere avviate entro tre mesi a far data dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.

* Pro Loco sancosmese

ASSOCIAZIONE PRO LOCO
SANTI COSMA E DAMIANO

In occasione del Giorno della Memoria La Pro Loco di Santi Cosma e Damiano da diversi anni organizza manifestazioni incentrate sul recupero storico dei fatti che hanno interessato il territorio nel secondo conflitto mondiale. Ciò in passato è avvenuto attraverso testimonianze, incontri scolastici e letterari.
Quest’anno si è deciso di dare spazio ad un giovane, Gabriele Novelli, il quale si è interessato di raccogliere in un libro tutte le vicende che hanno riguardato il litorale sud - pontino nel periodo bellico in questione. L’opera dal titolo “Il Golfo di Gaeta nella seconda guerra mondiale” è stato infatti presentato nell’Auditorium della Medaglia d’oro il giorno 17 maggio alle ore 18. I saluti dell’Assessore Provinciale Franco Taddeo e del Vice Sindaco e Assessore alla Promozione Culturale del Comune di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli hanno dato inizio alla serata culturale moderata dal Prof. Almerindo Ruggiero, che ha invitato i relatori a contenere il tempo degli interventi di commento all’opera. Il dott. Aldo Lisetti, generale dell’Arma dei carabinieri in pensione, già Sindaco di Campodimele ed ora delegato della Provincia alla Sicurezza Sociale, si è complimentato con l’autore per la giovane età inusuale per uno scrittore che tratta tali argomenti, ma lo ha invitato, allo stesso tempo, ad allargare i propri studi che pur essendo di ampio raggio non comprendono ad esempio i comuni che si trovavano sulla convergenza tra la Linea Gustav e la Linea Hitler. È toccato quindi al Prof Ugo Frasca, docente di storia del pensiero politico contemporaneo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, che ha seguito Gabriele da quando era studente e ne ha ammirato le doti intuitive e di sintesi storica che ben traspaiono dal suo Libro. Egli ha poi ricordato come sia stato fondamentale l’apporto degli Anglo- Americani nel secondo conflitto mondiale e come lo sia stato per noi italiani che al contrario ce ne dimentichiamo troppo spesso. Commosso l’intervento dell’Architetto Elodia Rossi, scrittrice di fama nazionale e redattrice de “Il Giornale del Golfo”, che ha letto un passo del libro allo scopo di evidenziare lo stile di scrittura.
Le conclusioni spettavano all’autore Gabriele Novelli che ha corredato di immagini dell’epoca il proprio intervento. Il giovane scrittore ha dato sfoggio della propria preparazione riguardo i periodo storico allegando ad ogni fotografia un commento adeguato.

* Latina-La Chiave D'Oro

Associazione pedagogica
La Chiave D’Oro
Strada Torta, 9 –Borgo Sabotino – Latina

Al Fogliano tornano le rose, partecipa
la scuola Waldorf
“A Villa Fogliano tornano le rose” e torna anche l’Associazione Waldorf ‘La Chiave d’Oro’ di Latina che partecipa, dopo il successo dello scorso anno, anche a questa nuova edizione 2008.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Ippolito Nievo, si svolgerà anche nell’area della Azienda Biodinamica ‘Natura Viva’, alle spalle della Casina Inglese.
Il primo appuntamento con i ragazzi ed i maestri della Scuola, ad indirizzo antroposofico steineriano, è fissato per sabato 24 maggio alle 11.00 con un laboratorio di argilla curato dai maestri Marco Vinci ed Emanuele D’Amico.
Seguirà alle 15.30 un momento importante legato all’attività motoria con i Giochi Olimpici, che il maestro Daniele Federici ha già portato la scorsa settimana a Bologna, in occasione delle Olimpiadi delle scuole steineriane. Alle Olimpiadi hanno partecipato varie scuole d’Italia ed anche la V classe elementare della Waldorf di Latina.
Per le iscrizioni ci si potrà rivolgere allo stand direttamente sul posto, ma si raccomanda la puntualità.
Alle 17.00 prodotti di stagione... salute e gusto in allegria
a cura di Pasquale Falzarano della Fattoria Natura Viva
Domenica 25 maggio alle 11.00 si prosegue con i laboratori: gli stand si tingeranno con le pennellate dei bambini nel corso del laboratorio di pittura a partecipazione libera e curato dalle maestre Eleonora De Rocchis ed Alessandra Mauriello.
Nel corso del pomeriggio, dalle 16.00, il maestro Giampiero Cutinelli intratterrà i bambini e ragazzi con esercizi di giocoleria.
Le iscrizioni sono libere, si terranno sul posto e saranno assicurati momenti di gran divertimento.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al 349.1890940 – 0773.600555
o collegarsi al sito www.lachievedoro.org.

Rosalba Grassi

* Incontro genitori-figli

Incontro con i genitori del catechismo nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore in Formia. Nasce in collaborazione tra l'Oratorio parrocchiale "Giovanni Paolo I" e l'Università di Cassino da cui siamo riconosciuti come ente abilitato a svolgere il tirocinio dei propri studenti.

* RAI DUE mare

Partirà venerdì 27 giugno 2007 il programma del mare su RAI DUE, alle ore 16.00, che ci condurrà, per tutta l'estate nelle più belle località del Mediterraneo ed in alcune tra le più prestigiose città del pianeta. La conduzione è stata affidata a Roberto Onofri e Federica Peluffo con la coppia Stefano Tacconi e Laura Speranza avvicendati in gag "matrimoniali" e cucine prelibate Capitani in mezzo al mare vuole essere un appuntamento dove l'amore per il mare si fonde con la mondanità, le paillets, ma senza perdere il gusto dei sapori e degli odori che da sempre ci legano all'elemento principe del nostro pianeta. Si parlerà di cucina con i menù del porto, si vedranno le più belle località balneari, attraverso la voce e le esperienze di personaggi famosi che dal mare hanno attinto linfa vitale per la loro fulgida carriera; Julio Iglesias, Liza Minnelli, Franco Nero, Clayton Norcross, sono sono alcuni che hanno partecipato ma nel corso della programmazione estiva ne conosceremo altri, come andremo a famigliarizzare con gli anfibi più popolari del pianeta con la visita agli acquari di Honk kong, S.Francisco, Malbourne, Los Angeles, Miami. Tante sorprese quindi e tanta voglia di salsedine sulla pelle, per un'estate da "Pirati".

per informazioni :
Aldo Ciborio
info@porttv.it

martedì 20 maggio 2008

* Celebrazioni a Bitonto

Le celebrazioni per la Vittoria di Carlo di Borbone nella Battaglia di Bitonto che sancì la nascita e la Indipendenza del Regno delle Due Sicilie, avviate nel 2004 dal Comitato appositamente costituitosi (che per l'occasione fece stampare 4 cartoline celebrative e ottenne dalle Poste Italiane l'annullo filatelico speciale con lo stemma del Regno), hanno raggiunto l'obiettivo della Istituzionalizzazione dell'evento. Infatti quest'anno per la prima volta, alla toccante cerimonia della Elevazione della Corona che viene posizionata a metà dell'Obelisco Carolino al suono dell'Inno del Regno, ha partecipato il Sindaco di Bitonto che ha preso anche la parola ribadendo la importanza della cerimonia cui partecipava. Il Coordinatore delle Celebrazioni e della Cerimonia all'Obelisco, Dott. Francesco Laricchia, dopo aver saluto le autorità, i compatrioti intervenuti da tante regioni del Sud e le centinaia di cittadini bitontini presenti, si è soffermato sulla importanza della vittoria di Carlo di Borbone e sugli effetti che ebbe all'epoca sugli scenari sociali e politici e che si sono riverberati fino alla conquista del Regno per l'unificazione italiana. Nel corso della cerimonia lo stesso Laricchia ha fatto omaggio al Sindaco e ai Comandanti delle Forze dell'Ordine, presenti alla manifestazione, di una copia delle cartoline ricordando anche la proposta fatta dal Comitato finalizzata al gemellaggio tra le città-simbolo della Storia del Regno, e cioè Bitonto e Gaeta. Sempre Laricchia ha preannunciato al Primo Cittadino che è in via di costituzione una Fondazione con lo scopo di avviare il restauro di quello che è, e resta, l'UNICO monumento ad una vittoria del Sud, dalla Battaglia di Lepanto in poi. Il Sindaco ha assicurato al Comitato il proprio attivo interessamento affinché sia il gemellaggio che il restauro possano essere definiti in tempi brevi. La cerimonia ai piedi dell'Obelisco, infine, si è conclusa con le salve sparate dai fucilieri dell'Associazione "Imago Historiae" di Potenza.

* Gaeta-Somerville

Incontro tra le Giunte di Gaeta e Somerville
Si parlerà di best practices

Le Giunte Comunale di Gaeta e Somerville, città gemella, si incontreranno domani mattina, 21 maggio 2008, in aula consiliare per discutere di best practices e confrontarsi su problematiche comuni. Con l’espressione best practices si intendono raccolta di esperienze adottate in contesti diversi che hanno portato dei risultati positivi.
“Siamo una Giunta giovane che ha voglia di imparare – afferma il Sindaco Raimondi – Questo incontro con il governo della città di Somerville sarà sicuramente utile per acquisire nuovi ed interessanti punti di vista per risolvere i problemi della nostra città. È il primo incontro a livello internazionale per una Giunta del comune di Gaeta e siamo orgogliosi di avere avviato questa buona pratica che avverrà ogni volta che si presenta l’occasione. Ritengo che dare un respiro più internazionale alla città, anche nel modo di governare, possa produrre solo effetti positivi sui nostri cittadini”.

* Gaeta-nota D. Guerra

Il capogruppo della Lista Civica per Raimondi, Domenico Guerra, interviene sull’ultimo consiglio comunale, in particolare sulla manovra Ici approvata dall’Amministrazione.
“Con i provvedimenti adottati – afferma Guerra – il Consiglio Comunale ha deliberato la riduzione dal 5 al 4 per mille dell’aliquota agevolata sull’abitazione principale, quella dove si ha la propria residenza o la propria effettiva e stabile dimora. Per quanto riguarda le altre case, c’è stata la riduzione dal 7 al 5 per mille dell’aliquota per quelle date in fitto, con contratti regolarmente registrati, a soggetti che le utilizzano come abitazioni principali ed in esse hanno trasferito la residenza anagrafica. Infine, l’aumento dal 7 al 9 per mille sulle abitazioni, dalla seconda in poi, per le quali non risultano essere stati registrati contratti di locazione, di durata minima semestrale, da almeno 24 mesi”.
“Appare chiaro – prosegue il capogruppo - che non si tratta affatto di fare cassa sulle spalle dei cittadini, come afferma l’opposizione, ma solo di rimodulare in maniera più equa ed efficace il principale tributo locale incentivando un uso più socialmente utile della proprietà privata, che non viene assolutamente demonizzata o attaccata, come furbescamente si vuol far credere. La manovra adottata rappresenta il mantenimento di un impegno preso con i nostri elettori ancor prima di essere eletti: nel programma presentato alla città, abbiamo chiaramente illustrato la nostra idea in materia di fiscalità locale con un esplicito riferimento alla ridotta tassazione della prima casa, alla lotta all’evasione ed alla individuazione di incentivi per immettere sul mercato abitativo degli affitti un numero sempre maggiore di abitazioni”.
“Nella nostra scelta politica abbiamo dovuto compensare in maniera equa il minor gettito derivante da questa decisione evitando di introdurre nuove tasse ed articolando in maniera più efficace le aliquote e ponendo maggiore attenzione alle sacche di evasione. Tutto ciò indipendentemente dalla decisioni che prenderà il nuovo governo, le quali sono ancora allo studio e, al momento, non conosciamo ancora. La nostra manovra Ici era stata illustrata ad inizio febbraio in commissione bilancio. Il governo Prodi non era ancora caduto e non eravamo in regime di elezioni anticipate – dichiara il capogruppo di maggioranza – Sono pretestuose e strumentali anche le insinuazioni sbandierate dalla minoranza, secondo la quale si vorrebbe imporre l’Ici anche sui beni ecclesiastici, laddove tutti sanno che una legge dello Stato impedisce, anche se si volesse, la tassazione di tali beni”.
“Siamo convinti – conclude Guerra - che questa manovra sia socialmente giusta e bilanciata, tenendo presente che, con l’emendamento della maggioranza, sono state escluse dall’aliquota del 9 per mille le unità immobiliari utilizzate da parenti entro il primo grado non residenti, per cui ingiustificate le polemiche su questo punto”.

* Giornata del Respiro

Struttura Complessa Ospedaliera di Pneumologia
Convenzionata con la 2° Scuola di Specializzazione
"La Sapienza" Roma

Unità Operativa del Presidio Ospedaliero
SUD Gaeta-Formia-Minturno
Direttore Dr. Ermanno Kugler

GAETA, Day-Hospital Allergologico e Pneumologico
tel. 0771 779253
Ambulatorio Gaeta tel. 0771 779255 –275 -283, Fax : 0771 779468
Ambulatorio Minturno 0771 6610477 Fax 0771 6610454
GAETA Centro antifumo 0771 779255 -283. Fax 0771 779468

Comunicato
In occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO, indetta per il giorno 24 maggio 2008, si comunica che la partecipazione della Unità Operativa di Pneumologia e Allergologia del Presidio Ospedaliero SUD Formia-Gaeta-Minturno da me diretta , si articolerà come segue:
Apertura del Gazebo della CRI in piazza della Libertà a Gaeta dalle ore17 alle ore 19.
Sarà presente personale medico e infermieristico specializzato.
Verranno usate apparecchiature portatili.
Si eseguiranno esami funzionali respiratori come spirometria, ossimetria(misura dell’ossigenazione polmonare), misura dell’ossido di carbonio. Tutti gratuitamente.
Sararanno esposte apparecchiature e verranno illustrate tutte le attività di eccellenza che vengono effettuate presso la Struttura di Pneumologia e allergologia del l’Ospedale “ L. Di Liegro “di Gaeta come lo studio Holter dei disturbi respiratori del sonno (russamento – apnea notturna) e il loro trattamento, prove allergiche ad inalanti, alimenti, veleni di api-vespe e calabroni, prove allergiche a farmaci e tests di intolleranza come quello per il lattosio e glutine.
La manifestazione si propone per fare prevenzione e informazione nella popolazione, evitando patologie già conclamate al momento della diagnosi.
Per ulteriori notizie visitare il sito www.lagiornatadelrespiro.it
Il direttore dell Struttura di Pneumologia
Dr. Ermanno Kugler

* Viaggi Randagi

Tra i Maori in Nuova Zelanda
con Paolo Macorig
Serata a cura
dell’Angolo di Avventure
nel Mondo di Latina
Venerdì 23 maggio dalle 20.30
all’Hotel Miramare di Capoportiere

Omoni tatuati che si agitano, urlano, assumono smorfie sul volto tirando fuori la lingua e digrignando i denti, spalancando gli occhi fino a mostrare tutto il bianco e nascondendo le pupille; si schiaffeggiano il petto con le mani facendo forti schiocchi; battono i piedi sul pavimento; saltano a destra e a sinistra, mentre le loro donne cantano.
Questo è lo spettacolo che suscita un’emozione da brividi, assistendo alla ‘haka’, la danza del popolo Maori.
Così si apre la serata di venerdi 23 maggio all’Hotel Miramare organizzata dall’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina.
La storia di un viaggio in Nuova Zelanda raccontata da Paolo Macorig che l’ha girata con Avventure nel Mondo dal punto piu' a Sud:Bluff, al punto piu' a Nord: Cape Reinga.
La Nuova Zelanda ha una superficie come l'Italia ma solo dieci milioni di abitanti ed un bel po' di pecore.
Da mille anni è abitata dai Maori, conosciuti come feroci guerrieri che nella loro danza esprimono tutta la loro ferocia e nello stesso tempo danno inizio alla sfida nei confronti di se stessi.
“Ci sono poi le zone come Rortorua – racconta Paolo Macorig, un appassionato viaggiatore che vive nella provincia pontina - dove chi visita la Nuova Zelanda fa una scoperta ingenua ed insieme emozionante: si accorge che la terra è un essere vivente, un corpo palpitante, che si muove, respira, brontola, esplode”. La Nuova Zelanda è' la terra dei Kiwi, che non è il frutto verde ed acidulo che noi mangiamo con gusto per fare riserva di vitamina C, ma una specie di gallinaccio a forma di pera con un lungo becco, in antichità un uccello, che ora non vola piu’ ed è in estinzione, esce all’aperto solo di notte ed è molto timido. E’ il simbolo della Nuova Zelanda, tanto che, per indicare gli abitanti di questa terra, si usa il termine di “Kiwi”.
Lo si può vedere con difficolta’ in alcuni zoo, dove si entra in una stanza buia e a malapena si nota questa grossa gallina dalle piume grigie accucciata in qualche angolino di queste grande gabbie. Per capire come è fatto e fotografarlo, è meglio vedere quelli impagliati nei musei.
Queste sono solo alcune immagini di questo viaggio, ricco di emozioni, altrettante saranno esposte nel corso della serata di venerdì 23 maggio al Miramare di Capoportiere, che inizierà a seguito della consueta cena conviviale, che si consiglia di prenotare allo 0773.273470.
Per ulteriori informazioni:
www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

* Terracina: Consiglio 29/5

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria giovedì 29 maggio 2008 alle ore 18.30 per trattare l’allegato ordine dei lavori.
1. Nomina di due rappresentanti del Consiglio comunale, di cui uno di maggioranza, in seno alla Consulta comunale dei gemellaggi.
2. Mutamento di destinazione d’uso. Installazione di strutture per ripetitori radiofonici - televisivi. Ditta richiedente Telemontegiove srl.
3. Disciplina per la “Fida per il pascolo”. Adozione regolamento.
4. Adesione al “Consorzio Energia Veneto”.
5. Disposizioni in materia di inquinamento acustico per la pianificazione ed il risanamento del territorio. Approvazione del piano di zonizzazione acustico comunale.
6. Disciplina del rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande. Approvazione regolamento.

* Terracina: Consilgio 26/5

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE


Il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria lunedì 26 maggio 2008 alle ore 18.30 per trattare l’allegato ordine dei lavori.
1. Atto di costituzione di pegno sulle azioni comunali su Acqualatina spa.
2. Approvazione progetto tecnico di rivisitazione dei servizi di igiene urbana ed adeguamento alla normativa inerente le raccolte differenziate.
3. Progetto preliminare per la costruzione di un Istituto tecnico superiore. Presa d’atto.
4. Programma di recupero urbano. Intervento di completamento e riqualificazione dell’insediamento residenziale pubblico denominato “Calcatore”. Ratifica accordo di programma di modifica e integrazione dell’accordo sottoscritto in data 2.12.2005 e approvato con D.P.G.R. n.8/2006.
5. Acquisizione al patrimonio comunale dell’ultimo tratto di ml 300 della strada provinciale Monte S. Angelo, dal km 3.500 al km 3.800 e relativo piazzale antistante il Monumento Naturale Tempio di Giove.

* Castenaso batte Semat

Pall. 85 Castenaso – HC Semat Fondi
30-27 (p.t. 14-18)

Pallamano 85 Castenaso: D’Angelis R., Guidotti, Donadi (9), Merni (2), Carva (1), Mucciarelli (2), Molinari (2), Frabetti (5), Parmeggiani (4), Calzolari (1), Ladinetti (4), Pancaldi, Cassano, Gamba. All. Mirzamamedov
HC Semat Fondi: D’Angelis G., Barlone, Di Manno G. (2), Panariello V. (5), Di Manno A., Campins (9), D’Ettorre (3), De Santis G. (3), Conte (1), Di Lelio (2), Fiore (2), Lauretti, Cima.
All. Manzi – De Santis V.
Una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le contendenti, ha chiuso il girone B del campionato nazionale di serie A2. La sfida tra le prime due della classe è stata vinta dai padroni di casa della Pallamano 85 Castenaso, che hanno così legittimato la promozione raggiunta con due turni d’anticipo, ma i fondani hanno guidato a lungo il match arrendendosi solo negli ultimi 10’ alla maggior freschezza dei bolognesi. I rossoblu di Manzi, presentatisi al cospetto della capolista privi di Stefano e Vincenzo Di Manno, Dovere, Marco Panariello e dei più giovani Di Cicco, Carnevale e Ciccone, sostituiti da un manipolo di giovanissimi di belle speranze e dal portiere Barlone in grande forma, scendevano in campo vogliosi di dimostrare che le lunghezze in classifica erano un pò troppe rispetto al valore delle compagini: in poco più di 11 minuti gli ospiti, grazie ad una difesa accorta e a buone scelte offensive, si portavano sul +5 ma i “Pirati”, privi del bomber Gottardi, reagivano prontamente con un ottimo Donadi portandosi sul -1 (8-9 al 17’). A quel punto saliva in cattedra Campins che, ben coadiuvato da Panariello e dal ritrovato D’Ettorre, guidava i suoi a chiudere il primo tempo con quattro lunghezze di vantaggio, sul punteggio di 18-14. Nella ripresa era ancora l’argentino della Semat a ricondurre la propria squadra al massimo vantaggio di +5, ma i felsinei, intenzionati a chiudere il girone di ritorno a punteggio pieno, iniziavano a velocizzare il loro gioco e si portavano sotto nel punteggio fino a raggiungere il pari sul 22-22 al 13’. La gara proseguiva sul filo dell’equilibrio, mettendo in evidenza le doti di Ladinetti e Frabetti da una parte e del giovanissimo Matteo Fiore dall’altra; un mini-break dei bolognesi, che si portavano sul +3 a ridosso del 20’, sembrava mettere fine al match, ma gli ospiti raggiungevano nuovamente la parità al 26’ sul 27 pari. La maggiore convinzione dei padroni di casa, insieme ad alcune cervellotiche decisioni della coppia arbitrale, originavano l’ultimo parziale di 3-0 che permetteva ai giocatori dell’ottimo tecnico Mirzamamedov di chiudere vittoriosi.Da sottolineare la grande sportività tra le squadre in campo, già registrata nella partita di andata quando i fondani inflissero l’unica sconfitta del torneo ai Pirati: nonostante la posta in palio i giocatori laziali ed emiliani hanno dato autentiche lezioni di fair play, mostrando il lato più bello dello sport. Alla società del Castenaso vanno i complimenti per questa meritata affermazione, conseguita grazie ad una maggiore continuità rispetto ai fondani e ad un girone di ritorno strepitoso, unitamente ad un grosso “in bocca al lupo” per l’avventura in A1 della prossima stagione. In casa Semat ci si consola con un campionato comunque positivo e con le prestazioni di un prodotto del vivaio fondano, il portiere Roberto D’Angelis (fratello minore del portierone rossoblu), che ha dato un notevole contributo alla promozione dei bolognesi.

lunedì 19 maggio 2008

* Provincia-progetto MEGA

Adesione al partenariato Programma
Europeo MED – Progetto MEGA
(Mediterranean Garden in the minor island)


La Provincia di Latina attraverso l’Assessorato ai Fondi Unione Europea e l’Ufficio Europa, ha aderito come soggetto partner, alla candidatura del Progetto Mega (Mediterranean Garden in the minor island), promosso nell’ambito del Programma operativo MED, riguardante la cooperazione dell’intera area mediterranea, che vede come capofila la Provincia di Napoli. Il progetto, che una volta approvato verrà finanziato con i fondi FESR, interesserà alcune isole minori del mediterraneo,in paesi quali Italia, Grecia, Francia e Spagna. Gli altri Enti che formano il partenariato sono l’ArpacCampania (IT), l’Azienda Agricoltura e Foresta della Regione Sicilia (IT), la Prefettura di Cefalonia e Itaca (GR), il Consiglio delle Isole di Minorca (ES), l’Università di Aristotele e Tessaloniki (GR), l’Associazione piccole isole Elleniche (GR), e l’Ufficio Sviluppo Regionale della Corsica. Le isole coinvolte saranno, per l’Italia, Ischia, Ponza, Pantelleria e Salina; per la Grecia, Cefalonia, Amouliani, e Skopelos; per la Francia, Corsica con Cavallo e Lavezzi, infine la Spagna con l’isola di Minorca (Baleari).
Partendo dalle strategie di Lisbona e Gothenburg, volte a consolidare la società dei saperi e l’economia della conoscenza, il progetto intende identificare e proporre politiche di sviluppo territoriale che abbiano al loro centro l’idea di turismo sostenibile, attraverso l’utilizzo dei concetti chiave della bioeconomia, basate sull‘integrazione produzione-territorio e considerino la conservazione delle biodiversità fattore di sviluppo dell’area euromediterranea e ulteriore motivo di attrazione turistica coerentemente con le indicazioni preliminari per le future politiche comunitarie.
Il progetto nasce, dalla stretta cooperazione tra Italia e Grecia, e intende allargarsi ad altre realtà del Mediterraneo.
La Provincia di Latina parteciperà con l’isola di Ponza - spiega l’assessore Pasquale Fusco (nella foto) - in quanto realtà territoriali perfetta per un primo allargamento dei concetti e degli obiettivi di una nuova ottica di sviluppo poiché avviare un progetto pilota in territori in cui l’ecosistema è facilmente definibile e il territorio circoscritto consente una più rapida ed efficiente attività di indagine territoriale, una minore complessità nell’individuazione degli stakeholders, l’opportunità di istaurare rapporti più dinamici con le istituzioni pubbliche. Il partenariato che si è definito – conclude l’Assessore Fusco - garantisce da un lato la possibilità di attuare azioni comuni in realtà molto diverse per caratteristiche ambientali, sociali ed economiche, dall’altro agilità nell’attuazione dei piani di sviluppo.
Il progetto Giardino del Mediterraneo intende innanzitutto condurre un’analisi approfondita del territorio coinvolto al fine di identificare i processi produttivi che implicano l’utilizzo di risorse endogene. La scelta delle isole minori del Mediterraneo come punto di partenza per l’adozione di politiche territoriali che rispettino gli ecosistemi e valorizzino la bioversità risponde all’obiettivo MED di protezione delle risorse e miglioramento del patrimonio naturale. Particolare attenzione è stata rivolta alla necessità espressa dal programma di proteggere, migliorare e promuovere la conoscenza delle aree fragili del Mediterraneo e delle loro risorse.
Coerentemente con l’asse prioritario 2, le politiche che il progetto intende ideare ed attuare considerano la conservazione della biodiversità un fattore cruciale dello sviluppo delle isole minori, ed in quest’ottica saranno sostenute ed incoraggiate attività produttive che generino crescita economica pur mantenendo intatto l’equilibrio tra territorio e produzione.
La cooperazione per uno sviluppo trasnazionale omogeneo rientrano nella logica di sviluppo integrato alla base del programma MED, nella misura in cui il network creato rappresenta il primo passo verso l’istituzione di un’organizzazione di secondo livello che garantisca l’implementazione di politiche territoriali in tutto l’area euro-mediterranea.

* Sabaudia-eventi estivi

“Le dune abbracciano le Dolomiti”
Donna in rosso
Omaggio a Tullia Socin

Dal 19 luglio al 16 agosto
Il calendario degli eventi estivi
di Sabaudia

Musica d’autore, arte e gioielli d’epoca: ufficializzato il calendario dei grandi eventi estivi di Sabaudia, da sempre considerata una sorta di Mecca per divi e turisti high-profile.
Ad inaugurare la stagione, un happening di prestigio che farà da filo conduttore a tutta la rassegna: “Le dune abbracciano le Dolomiti” in programma dal 19 al 16 agosto al museo Emilio Greco. Fil rouge dell’evento sarà l’antologica dedicata a Tullia Socin, pittrice di Bolzano, protagonista di un percorso artistico iniziato negli anni Trenta e conclusosi, con la sua morte, negli anni Novanta. Protagonisti l’uomo ed il paesaggio, esaltati da uno spiccato gusto per la composizione, un sapiente uso del colore e della luce. Tra le opere esposte anche il capolavoro “Donna in rosso” (1936).
Si viene a creare, così, un ideale ponte culturale tra la città delle dune e Bolzano. La scelta del generale Salvatore Bellassai, responsabile dei Grandi Eventi del Comune di Sabaudia, non è stata affatto casuale. Anche Bolzano, infatti, al pari di Sabaudia, può essere ritenuta una Città di Fondazione. Diversi gli architetti e urbanisti (come Piccinato e Piacentini) che, negli anni Trenta, contribuirono proprio alla nascita della città delle dune.
Ed il calendario degli eventi estivi si arricchisce, il 20 luglio, con lo “scambio culturale” fra Sabaudia ed El Vendrell (Tarragona): la corte del Palazzo comunale ospiterà il concerto per archi degli allievi della scuola di musica Pablo Casals di El Vendrell. Il 22 luglio sarà la volta del concerto della pianista Fernanda Raponi, attesa sempre alla corte del Palazzo comunale. Riflettori puntati, il 24 luglio (corte del Palazzo comunale), sul pianista Dossi Currò ed il soprano del Bolshoi, Okasana Lazareva. Il 30 luglio festa “Donna in rosso” dedicata ai bambini. Il 2 agosto recital “Verdi divini” per un omaggio a Franco Cuomo (di e con Cosimo Cinieri), presso il teatro delle Fiamme Gialle. Gran finale, il 16 agosto, con “Donna in rosso…in musica” e la sfilata di gioielli d’epoca.

Note su Tullia Socin
Allieva di Virgilio Guidi, Tullia Socin, dopo essersi iscritta alla regia accademica delle Belle Arti di Venezia, ha conseguito la licenza di pittore accademico (1932). Dal 1930 la sua attività espositiva è intensa. Al periodo veneziano, infatti, segue una esperienza di approfondimento a Parigi, sotto l’influenza degli impressionisti. Rientrata a Bolzano nel 1934, riparte alla volta di Roma dove apprende la tecnica dell’affresco e frequenta lo studio del maestro Guido Bargellini, protagonista – insieme a Guidi – della pittura italiana del primo Novecento.






* Lungomare di Latina

In merito ad alcune notizie di stampa riguardanti il passaggio di competenze della Provincia di Latina per il Lungomare di Latina e del presunto rischio di una mancata riscossione delle somme derivanti dal parcheggio a pagamento, interviene Salvatore De Monaco, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia.
“Le informazioni riportate non hanno alcun veritiero fondamento – precisa il delegato del Presidente Armando Cusani.
La Provincia di Latina, con spirito di collaborazione, ha già autorizzato, seppure in maniera provvisoria, l’installazione dei chioschi sul Lungomare Pontino ed ha sollecitato l’amministrazione a prendere in consegna il lungomare, così come stabilito all’unanimità dai rispettivi consigli: provinciale e comunale.
Come negli altri anni, sarà poi compito dell’amministrazione comunale di Latina gestire le tariffe per i parcheggi del lungomare, stabilendo le somme da riscuotere.
Questa competenza, tra l’altro, non è mai stata della Provincia di Latina.
Riteniamo, infine, che entro questa settimana il passaggio di consegne sarà definitivamente ufficializzato – termina De Monaco - garantendo anche un impegno di spesa per interventi di manutenzione sul tratto che andremo a cedere al Comune.
Anche per il Comune di Latina la Provincia intende offrire un’arteria importante, utile per la nuova pianificazione urbanistica che l’Ente Locale ha inteso progettare a seguito del concorso internazionale di idee”.

* Cisterna-nuova scuola

Presentazione del nuovo
complesso scolastico
a Cisterna
Cusani: n
ella scuola per la
scuola, per costruire il futuro

Mercoledì 21 maggio alle ore 10, nell’area ex Nalco, in via delle Province a Cisterna, si svolgerà la presentazione del progetto e l’inaugurazione dei lavori del nuovo Istituto Scolastico superiore.
IL PROJECT FINANCING
Si tratta della prima opera pubblica realizzata attraverso il ricorso alla finanza di progetto, il project financing.
L’opera sarà infatti finanziata, eseguita e gestita da privati, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa generati da una efficiente gestione; la Provincia di Latina manterrà il titolo di proprietà.
Il coinvolgimento dei privati principalmente nel totale accollo dei costi di opere pubbliche in vista di guadagni futuri, è la proprio la caratteristica principale del project financing.
Attraverso una convenzione, i privati si occuperanno di eseguire la manutenzione straordinaria, ordinaria, il pagamento delle bollette e di ogni altra incombenza economica e gestionale con notevoli vantaggi per l’Ente di via Costa.
Il ricorso a capitali privati per la realizzazione dell’opera consente di “liberare” le risorse stanziate nel bilancio annuale (11.517.000,00 euro) e di utilizzarle per altri interventi, altrimenti non realizzabili, con evidenti benefici per la collettività.
Inoltre per la pubblica amministrazione il controllo di un servizio “chiavi in mano” è meno oneroso della sua diretta esecuzione e gestione, con un guadagno in termini di efficienza garantito dall’intraprendenza ed efficienza dei privati, costantemente sollecitati dai prezzi di mercato, a rendere competitivo il proprio servizio.
Migliore sarà la scuola, migliore sarà la sua fruibilità, la gratificazione degli studenti, del corpo docente, dei genitori e non ultimo dei privati.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
L’edificio di scuola superiore sarà realizzato nell’area ex Nalco del Comune di Cisterna, avrà una superficie complessiva di 20.300 metri quadrati, per oltre 50 aule distribuite su tre piani: al piano terra (5.1155mq.) è previsto l’ingresso su un atrio principale con reception e bar, aula magna/auditorium, palestra biblioteca ed un lungo corridoio sul quale si affacciano 13 aule normali + 3 aule speciali, i servizi e le scale di collegamento con i piani superiori; al primo piano (2.337,87mq.) 16 aule normali + 3 aule speciali, i servizi amministrativi (presidenza, segreteria, archivio, al professori, spogliatoi e servizi per il personale); al secondo piano (1.897,59mq) 13 aule normali + 4 aule speciali ed i servizi igienici.
La struttura sarà edificata in modo che la scuola e le attrezzature sportive possano essere utilizzate anche separatamente quando la scuola è chiusa.
Il lotto infatti presenta due accessi separati che immettono in zone di parcheggio distinte per due funzioni principali e che corrispondono anche a due distinti ingressi del complesso edilizio.
Tutto il complesso appare studiato per permettere una effettiva separazione dell’istituto scolastico dagli impianti sportivi esterni. Anche il bar si presta ad essere utilizzato, oltre che per la scuola, anche per gli utenti degli impianti esterni.
Qualità ed efficienza targate Provincia di Latina.
La realizzazione del nuovo istituto rientra negli obiettivi prioritari fissati nel programma di governo del Presidente Armando Cusani e fortemente sostenuti dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Alessandro Maracchioni e dal Sindaco di Cisterna, nonché Presidente della III Commissione Cultura della Provincia di Latina Mauro Carturan.
L’opera è infatti proiettata verso la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio scolastico da realizzare attraverso il finanziamento di interventi volti alla riqualificazione del patrimonio esistente, all'adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche ed al soddisfacimento delle esigenze che si vengono a creare a seguito delle innovazioni normative in materia di istruzione.