sabato 19 luglio 2008

* No centrale turbogas

PARTITO SOCIALISTA
IL COMMENTO POSITIVO AL NO DELLA REGIONE
SULLA CENTRALE TURBOGAS DI MAZZOCCHIO

La Regione Lazio ha espresso giudizio contrario alla costruzione di una centrale Turbogas a Mazzocchio. A commentare con favore la presa di posizione dell’ente, è il segretario provinciale del Partito Socialista, Lidano Lucidi che già nei giorni scorsi aveva sostenuto una tale posizione: “Esprimiamo soddisfazione per la decisione della Regione. È un dato estremamente positivo, anche se bisogna sempre stare attenti e vigili, e noi socialisti lo saremo. Rimangono infatti in piedi altre questioni dirompenti per il nostro territorio, la turbogas di Aprilia, il termovalorizzatore, la centrale nucleare. Questa vicenda, pone con forza un dato imbarazzante che deve far riflettere, la mancanza di una seppur minima programmazione degli interventi. Governo centrale, Regione Lazio, Provincia di Latina, singoli comuni, sembrano enti a se stanti. Bisogna lavorare di concerto e non da separati in casa”. Ribadisce infatti lo stesso Lucidi: “Si rischia la concentrazione in pochissimi chilometri quadrati di una serie di centrali che possono soddisfare una buona parte della domanda energetica nazionale. Perché tutto ciò in provincia di Latina? E se sacrificio deve essere, quali sono i sacrifici delle altre province italiane? E i benefici dei cittadini? Non pagheremo più la bolletta della corrente? Non pagheremo più lo smaltimento dei rifiuti? Domande legittime cui non segue una risposta. Vogliamo inoltre mettere in risalto come questi interventi mal si conciliano con la presenza di un parco nazionale, di uno splendido mare, dei Monti Lepini, o ancora di un distretto agro alimentare. Una contraddizione in termini. Così facendo si rischia di bruciare tempo e risorse, perché mentre da un lato partono i bandi per il piano di sviluppo rurale, dall’altro si propone l’esproprio di terre agricole per costruire queste centrali, il caso Mazzocchio è emblematico in tal senso. Auspichiamo un confronto serrato tra istituzioni su quello che dovrà essere questa provincia che ha tanti problemi, e di certo questo modus operandi non aiuterà a farla uscire da una crisi che assume giorno per giorno caratteri sempre più preoccupanti”.

* Semat Pallamano Fondi

NUOVO COLPO DELLA SEMAT:
FUENTE IN ROSSOBLU

Il ritmo del tango deve essere entrato prepotentemente nella testa del presidente dell’HC Semat Fondi Vittorio Cardinale e degli altri dirigenti fondani, a giudicare dall’ultimo, importante acquisto che va a rafforzare la pattuglia sudamericana a disposizione del tecnico Ivano Manzi: si tratta del forte giocatore italo-argentino Facundo Camillo Fuente (foto Handball-pro), 25enne centrale proveniente dalla Lazio, società con la quale ha disputato l’ultimo campionato di A2. La società rossoblu seguiva da tempo il nuovo arrivo, giudicato l’elemento ideale per completare qualitativamente una rosa già ben assortita; c’è stato bisogno tuttavia di una lunga trattativa, condotta dal presidente Cardinale e dal DS Vincenzo De Santis, per strapparlo alle numerose concorrenti. Fuente vanta numerose presenze con la maglia della nazionale juniores argentina ed ha disputato le ultime due stagioni in Italia, prima nella Pallamano Cosenza (A2 girone C) e in seguito nella Lazio: nelle file della società romana, avversaria dei fondani nell’ultimo torneo di A2, ha avuto modo di esprimere le sue doti tecniche ed il gran tiro, che lo ha portato ad essere il miglior realizzatore della sua squadra. Il nuovo acquisto rossoblu arriverà a Fondi a metà agosto per conoscere i suoi compagni e mettersi a disposizione di mister Manzi.
L’arrivo di Fuente, dopo quelli dell’altro italo-argentino Molineri e del giovane siciliano Delitala, chiude il mercato della società fondana, che si era aperto di fatto con la conferma dell’intera rosa della passata stagione: nasce così una squadra completa in ogni ruolo che saprà certamente regalare ai numerosi appassionati fondani molte soddisfazioni.

* Film Festival Acquedolci

1° ACQUEDOLCI INDEPENDENT FILM FESTIVAL (AIFF)


Si sono chiuse le iscrizioni al 1° Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Acquedolcese e dalla PsychoLand.
Alla manifestazioni hanno inviato i loro lavori 94 filmakers con 110 cortometraggi.
Nutrita la rappresentanza delle regioni Lazio, Campania e Sicilia (17 ciascuna) con alcuni lavori giunti anche dall’estero (Olanda, Germania, Irlanda e Spagna).
La direzione artistica del Festival è stata affidata alla PsychoLand di Antonio Giuseppe Valenti, noto regista e poliedrico artista Acquedolcese.
Il festival si svolgerà ad Acquedolci a conclusione del corposo programma estivo, organizzato dall’Amministrazione comunale presieduta dall’avvocato Cirino Gallo, il 13 Settembre 2008.
Una commissione formata da esperti del settore, dovrà scegliere tra i centodieci cortometraggi, gli otto finalisti che verranno successivamente giudicati da una giuria di qualità sparsa in tutta Italia.
Quattro le sezioni in cui il 1° Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) si articola:
Premio AIFF 2008 (Miglior cortometraggio);
Premio della Stampa (Cortometraggi giudicati da una giuria di giornalisti);
Premio PsychoLand 2008 (Scelto da una giuria popolare);
Premio MiniMed 2008 (Alla migliore colonna sonora originale).
Nel novero dei corti giunti al Festival molti i vincitori di concorsi del settore, anche di livello internazionale, quali il Rome Indipendent Film Festival.
Anche fra gli attori, si segnalano presenze importanti di interpreti sia televisivi che teatrali quali Alessandro Haber, Davide Sebasti, Andrea Tidona e tanti altri.
Come sempre la Pro Loco di Acquedolci ha saputo cogliere al volo la possibilità di organizzare un evento di alto spessore, ritenendo l’AIFF un valido mezzo di promozione del nome e delle potenzialità di Acquedolci e, più in generale, della Sicilia, attraverso cui comunicare il più intimo spirito del luogo, incrementare l’appeal del territorio e, insieme, attrarre risorse umane (turismo) al richiamo di un’iniziativa connotata da alti standard qualitativi.

Ufficio stampa Pro Loco Acquedolcese San Teodoro
0941- 726382
www.prolocoacquedolci.it

venerdì 18 luglio 2008

* MPA-proposta sicurezza

Conferenza Stampa
Venerdì 18 Luglio 2008 – ore 12.00
Via Spalato, 30 - LATINA
Relazione su proposte in tema di Sicurezza e Viabilità

Interverranno l’ingegner Massimo Bussotti, esperto con esperienze internazionali, il coordinatore comunale MPA Silvestro Messina ed il Commissario Provinciale MPA Fausto Faticosi.
Gli incidenti stradali rappresentano un problema di assoluta priorità per la sanità pubblica per l’alto numero di morti e di invalidità permanenti e temporanee che essi causano nella collettività. Agli enormi costi sociali e umani, si aggiungono anche elevati costi economici che rendono la questione della sicurezza stradale un argomento di enorme importanza per i dipartimenti di prevenzione e del sistema sanitario.
Per sviluppare la politica sui temi della sicurezza e della viabilità occorre conoscere le problematiche analizzandole negli aspetti qualitativi e quantitativi perché solo dal frutto di dette analisi si riesce a provvedere ad azioni mirate e correttive.

Responsabile Sicurezza-Viabilità- Prot. Civile
MPA Provincia di Latina
Ing. Massimo Bussotti

* CCIAA-ProLoco in rete

Assistenza e accoglienza turistica in Rete
nei 33 Comuni della provincia di Latina
Alla fine di luglio entrerà nel vivo la II fase
del Progetto di Filiera turistica, che prevede
la Messa in Rete delle ProLoco



Prende avvio la II Fase del Progetto di filiera turistica, che prevede la “Messa in Rete delle Pro Loco”, progetto voluto e realizzato dalla Camera di Commercio di Latina, attraverso il proprio Centro Studi sul turismo, che ha avuto inizio con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’UNPLI nazionale, in data 2 febbraio 2007, con il quale si prevede la costituzione di un modello di network locale da espandere successivamente sui sistemi regionali e nazionali.
Il progetto nasce dall’esigenza di mettere in rete uno dei sistemi di informazione, accoglienza, assistenza e promozione del turismo più diffuso nel mercato europeo, che comprende circa 6.000 Pro Loco sul territorio nazionale e che vuole partire da un modello realizzato nella provincia di Latina.
Una delle principali azioni della fase II del progetto è caratterizzata dalla raccolta capillare del materiale promozionale effettuata da ogni singola Pro Loco nel proprio territorio di azione e la distribuzione del materiale informativo su tutta la rete provinciale e su un campione regionale e nazionale: la rete delle Pro Loco, dunque, al servizio del sistema imprenditoriale ed istituzionale.
Al fine di garantire la diffusione e la conoscenza delle singole realtà e le peculiarità di ogni iniziativa istituzionale e imprenditoriale, il sistema è stato pensato proprio per andare a veicolare tutte le azioni che il territorio esprime non solo in occasione del periodo estivo ma anche durante tutto l’anno, proprio nella prospettiva della destagionalizzazione dell’offerta turistica.
L’Ente Camerale ha curato, nel frattempo, la progettazione della rete, facendo realizzare il logo tipo “QUI” identificativo della rete stessa, presentato ufficialmente nell’ambito della manifestazione GLOBE 08.
L’obiettivo è quello di dare ai soggetti operanti sul territorio l’opportunità di entrare in un circuito di crescita qualitativa, condivisione territoriale, promozione e sviluppo economico: le imprese potranno usufruire del sistema Pro Loco a favore della diffusione dell’informazione, mentre le istituzioni potranno avvalersi del loro appoggio, per una gestione del territorio improntata ad un modello di comunicazione simultanea, continua e costante al fine di mantenere organizzata e coordinata l’attività, sostenendo la crescita e l’innovazione della rete.

* Cancun di Latina Lido

FATTI TENTARE DAI SETTE PECCATI CAPITALI!!!
Al Cancun di Latina Lido questo sabato serata tra vizi e piaceri


Il Cancun di Latina Lido presenta ancora una volta una serata impedibile per chi vuole trascorrere un sabato di divertimenti. Ad accogliere gli ospiti, come sempre, ci sarà un cast di dj all’avanguardia. Assicurato l’ambiente accogliente ed elegante, condito dalla migliore selezione di musica house. Per domani, sabato 19 luglio, il tema della serata sarà decisamente accattivante: “Seven Sins”. Si tratta naturalmente dei celebri “Sette peccati capitali”, gli “abiti del male” come li definiva Aristotele. Ci sarà per l’occasione un’animazione a tema per ogni vizio: dalla superbia all’avarizia, dalla lussuria all’accidia, passando per l’invidia, la gola e l’ira.
Il protagonista della consolle sarà: Mirko Favale, Dj set: Fabio Francesca, vocalist: Gianluca Bolognesi. Non mancherà neanche questa volta la sexy animation di Chiara e Silvia.
L’ingresso per questo sabato sarà omaggio donna e riduzione uomo entro le 00.30.
Ma le sorprese al Cancun di Latina non sono finite qui. L’organizzazione ha previsto serate dancing anche tutti i mercoledì e i venerdì dell’estate. Questa sera, venerdì 18 luglio, si terrà una serata all’insegna della musica anni ’70, ’80 e ’90. A partire dalle 21.00 pronti a scatenarsi in pista sulle melodie dei brani di ieri riproposti da gruppo “Lorenzo Band”.
Il mercoledì e il venerdì l’ingresso è di 5,00 euro per le donne e di 6,00 euro per gli uomini.

Per informazioni e tavoli: 393.94.71.300 oppure 348.38.05.495.

* Consglio Provinciale

Si è tenuta questa mattina il Consiglio Provinciale convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, per l’esame e la trattazione del seguente ordine del giorno approvato all’unanimità. Ovvero:
1. Verbali sedute precedenti del 16 e 20 giugno 2008;
2. Comunicazioni del Presidente sulla deliberazione della G.P. n°100/2008 – Prelievo fondo di riserva di € 50 mila inerente al progetto Angeli Custodi della Provincia di Latina;
3. Comunicazioni del Presidente sulla deliberazione G.P. n°101/2008 – Prelievo fondo di riserva di € 17 mila inerente il contributo ai comuni che ricadono sul territorio ove esistono le due centrali nucleari di Borgo Sabotino e del Garigliano;
4. Ratifica deliberazione G.P. n°102/2008 - Variazione Bilancio 2008, contributo di € 288 mila riguardante i corsi serali nelle scuole superiori per adulti e l’integrazione al lavoro;
5. Ratifica deliberazione G.P. n°104/2008 - Variazione Bilancio 2008, contributo per alcuni istituti scolastici superiori di Aprilia, Cisterna, Terracina e Fondi, per la loro messa in sicurezza prima dell’inizio dell’anno scolastico.

* Terracina-nota Nardi

DICHIARAZIONE SINDACO STEFANO NARDI


“Dopo l’invito alla “raccolta di libere offerte” tesa al pagamento del canone telefonico del Tribunale della Città, che passerà alle cronache come originale boutade dell’estate 2008, continua con gran clamore mediatico la “solitaria” battaglia di contrapposizione di un Giudice di Pace di Terracina nei confronti del Comune.
Apprendo questa mattina dalla stampa che sono stato virtualmente “bacchettato” dal Presidente del Tribunale di Latina, il dr. Bruno Raponi, per non aver adempiuto al saldo delle bollette dell’unica linea telefonica diretta all’utenza dell’Ufficio del Giudice di Pace.
Ritengo la pubblicizzazione a mezzo stampa di una lettera riservata del Presidente del Tribunale Ordinario di Latina un fatto grave di scorrettezza istituzionale per almeno due ordini di fattori.
Il primo perché il Giudice di Pace di Terracina ha utilizzato, per palese scopo propagandistico, il nome del Presidente Raponi; il secondo perché ai cronisti sono stati forniti soltanto le prime due righe delle cinque di cui è composta la missiva, falsando così i termini e il tono di quanto sottoscritto dal responsabile del Tribunale Ordinario di Latina.
Quello che manca alla corretta informazione è il passaggio dove il Presidente Raponi afferma:”Esprimo parere contrario alla richiesta del G.d.P. Eugenio Fedele di provvedere al pagamento del canone telefonico mediante “raccolta di libere offerte” (!) in quanto anomale e illegittime”.
Passaggio che ci pare di sostanziale censura nei confronti del proponente della goliardica trovata.
C’è inoltre da riferire che la lettera del Presidente Raponi è arrivata al protocollo del Comune di Terracina il giorno 11 luglio 2008, mentre l’Amministrazione comunale, previo ok di Equitalia e dopo aver ottemperato a tutti i dettami che la legge in materia prescrive, il giorno 8 luglio 2008 saldava e ripristinava di fatto la linea telefonica all’interno dell’Ufficio del Giudice di Pace.
Anche questo accadimento temporale dimostra, palesemente, che l’Amministrazione comunale non ha mai avuto alcuna intenzione “persecutoria” nei confronti dell’Ufficio del Giudice di Pace di Terracina, anzi, si è sempre adoperata affinchè l’ufficio potesse essere posto nelle migliori condizioni logistiche per adempiere al delicato compito di amministrare la giustizia.
Colgo l’occasione, poi, per rispondere alle accuse lanciate dal Comitato “Antonino Caponnetto” che “non comprende il motivo per il quale il sindaco non renda pubblico l’elenco delle ditte invitate dall’amministrazione alle gare pubbliche”.
Cari amici della “Caponnetto”, le ditte che lavorano per il Comune di Terracina, come accade del resto in tutti i Comuni Italiani, non sono chiamate, ma rispondono a bandi pubblici e sono obbligate a presentare tutta una serie di certificazioni che la legge impone, ivi compreso il certificato antimafia”.



* Formia-nota Carpinelli

L’Assessore Giovanni Carpinelli rende noto che il lavoro finora condotto nel settore sicurezza e protezione civile sta portando i primi risultati. Infatti nell’ultima giunta comunale è stata approvata la 1^ delibera che permette di garantire maggiore stabilità e concretezza al sistema di protezione civile cittadino. Sono, infatti, stati stanziati i fondi che assicureranno agli operatori di poter sostenere le spese connesse alle intense attività messe in atto durante tutto l’anno in favore della nostra città. Particolare soddisfazione è, inoltre, evidenziata per il fruttuoso percorso intrapreso dalle associazioni di protezione civile di Formia che, dopo lungo tempo, stanno mettendo insieme le proprie forze al fine di poter costituire un’ unica struttura capace di assicurare una maggiore presenza sul territorio e capacità d’intervento.
“Siamo particolarmente soddisfatti da quanto fin’ora fatto dai volontari formiani. Stanno operando senza sosta mettendo in atto decine di interventi non solo sul territorio cittadino ma anche in territori di comuni viciniori dimostrando elevatissimo senso di responsabilità ed una non comune professionalità”. Soddisfazione è anche espressa dagli stessi operatori che sentono forte la presenza dell’amministrazione comunale, valorizzata l’attività da loro svolta ed è soprattutto apprezzata la volontà di cercare di migliorare un sistema importantissimo di protezione non solo del territorio ma dei nostri concittadini. “Voglio ringraziare tutti i volontari di Formia, l’architetto Della Notte e Agresti per il lavoro che stanno svolgendo che ci permetterà l’anno venturo di pianificare le attività connesse con l’emergenza incendi con maggiore sistematicità e coordinamento”.
“Altro aspetto importante connesso con la sicurezza è stata la presentazione dell’incartamento necessario per la partecipazione al bando del vigile di quartiere. Tale progetto, chiesto con insistenza da molti cittadini, è stato coordinato dal servizio di polizia municipale ed è parte di un sistema integrato volto ad assicurare maggiore sicurezza ai Formiani. Stiamo lavorando, congiuntamente al gruppo di lavoro coordinato dal Dott. Giacinto D’Urso e con lo Staff dell’Architetto Della Notte, per realizzare una serie di progetti che riteniamo importanti per Formia. Una città a spiccata motivazione turistica deve offrire standard di sicurezza soddisfacenti. Chi porterebbe, infatti, la propria famiglia in una città poco sicura? Il lavoro svolto in poco più di 2 mesi ci rende orgogliosi e ci lascia ben sperare. Dopo l’estate, convocherò una riunione congiunta con le Forze dell’ordine affinché si possa migliorare con i contributi da loro offerti i progetti che stiamo predisponendo affinché il lavoro svolto non sia fine a se stesso ma di ausilio anche a tutte le Forze dell’ordine”.
Assessore Gianni Carpinelli

* Formia-nota Tallerini

Conferenza stampa della minoranza
del 18.07.2008

L’argomento della conferenza stampa riguarda la costituzione in pegno delle azioni detenute dai comuni in favore dell’operazione di project financing attuata dalla società Acqualatina con interlocutore DEPFA-BANK
Visti i numerosi articoli di stampa recente ci corre l’obbligo di affrontare l’argomento in quanto anche il comune di Formia fa parte del consorzio ATO 4,
e porre specifici quesiti all’attuale maggioranza di governo della città di Formia, in considerazione degli ultimi avvenimenti che hanno visto un’improvvisa accelerazione da parte di alcuni comuni della Provincia di Latina nel deliberare gli atti di costituzione in pegno delle loro azioni a favore dell’operazione in oggetto.
Poichè il Comune di Formia dovrà affrontare la questione,vogliamo invitare la maggioranza a discuterne nel prossimo consiglio comunale ad hoc.
Noi riteniamo che un amministratore di un Comune debba difendere i cittadini nel momento in cui ci possono essere rischi evidenti nell’immediato e nel futuro,
visto che la garanzia prestata riguarda un debito legato ad operazioni di finanza derivata.
Il vero problema sta nel fatto che una volta piazzato lo strumento la banca si possa rivalere sull’utente finale ovvero sulle bollette dei cittadini della provincia.
Chiediamo in dettaglio :
Quale posizione assumerà il comune di formia?
Quali sono i rischi economici per i comuni ( e quindi per gli utenti)?
In caso di bilancio in perdita di AcquaLatina cosa accadrebbe con il pegno sulle azioni?
Esercitando il pegno quali saranno i poteri della banca?
Potrà decidere da sola sugli eventi futuri?
Una volta ceduto il pegno i comuni che strumenti avranno per difendersi?
Capogruppo delle Liste “per Tallerini”
“un progetto di crescita X Formia”

* Lutto a Sabaudia

Tre giorni di lutto cittadino a Sabaudia per la morte del sindaco Alessandro Maracchioni.
L'inaugurazione della mostra "La ragazza in rosso", in programma per domani alle ore 19:00, è stata rinviata a martedì 22 luglio sempre presso il museo "Emilio Greco".
I Grandi Eventi promossi dalla presidenza del Consiglio comunale ("Le dune abbracciano le Dolomiti") proseguiranno in tono minore.

* Anzio-Regata del Cuore

L’equipaggio Alba Blu vince la quarta edizione della
“Regata del Cuore”

Stasera alle 21.30 lo spettacolo di beneficenza
nel teatro all’aperto di Villa Adele



Fino alle ore 24 di oggi i clienti della telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone e 3 possono ancora donare 1 euro inviando un sms al numero solidale 48588
Anzio, 18 luglio 2008 - Dopo il successo delle prime tre edizioni, si è svolta oggi ad Anzio la quarta edizione della “Regata del Cuore”, la manifestazione benefica ideata da Antonella Laganà e Giuseppe Barone e organizzata dal Circolo della Vela di Roma e dal Comune di Anzio.
Al termine di tre regate, disputate in difficili condizioni meteo (mare mosso e vento forte), che hanno messo a dura prova gli equipaggi, ha vinto il team bianco di Alba Blu, timonata da Marco Buglielli, coadiuvato dal tattico Fabio De Grenet. A bordo della barca vincitrice gli artisti Rodolfo Laganà, Samuela Sardo, Sabrina Ghio, il Maestro Stefano Palatresi, Antonio Cupo, Alessandro Gucci, Luigi Ferioli e Luigi De Giglio.
“Siamo troppo forti, vinciamo sempre noi...”, hanno commentato beffardamente Rodolfo Laganà e Stefano Palatresi, entrambi al terzo successo in quattro edizioni. “Ho preso tante botte a causa delle onde ma almeno ho portato a casa il trofeo”, dichiara Samuela Sardo, new entry della Regata del Cuore e subito vincitrice.
Soddisfazione anche per Nadia Rinaldi, terza classificata a bordo di Blu Tango Blu, nonostante “un cameraman mi sia finito addosso...” e per Franco Neri, suo compagno d’equipaggio, “contento, perché alla fine è stata una bella regata”.
“Questa giornata è stata peggiore di quando mi sono sposato...”, è stata la battuta ironica di Maurizio Battista, ultimo arrivato in tutte e tre le prove con il team rosso di Silan.
La regata si è disputata con cinque imbarcazioni della classe Beneteau First 40.7 armate solamente a vele bianche (senza spinnaker); gli equipaggi si sono affrontati su percorso a bastone (andatura di bolina all’andata e di poppa al ritorno) di lunghezza ridotta: i team, oltre all’armatore e a un esperto velista, erano interamente formati dalle celebrità del mondo dello spettacolo. La composizione dei team è stata decisa in mattinata attraverso un sorteggio effettuato durante la prima colazione, organizzata sulla terrazza del Circolo della Vela di Roma.
Equipaggio Nero (nome barca Blu Tango Blu): Roberto Rosa (armatore), Sergio Liciani (tattico), Massimo Giuliani, Pasqule Anselmo, Massimo Bellinzoni, Attilio Fontana, Nadia Rinaldi, Marina Pennafina, Franco Neri, Aldo De Luca.
Equipaggio Bianco (nome barca Alba Blu): Marco Buglielli (skipper), Fabio De Grenet (tattico), Rodolfo Laganà, Sabrina Ghio, Stefano Palatresi, Alessandro Gucci, Antonio Cupo, Luigi Ferioli (Presidente Eurospin), Luigi De Giglio, Samuela Sardo.
Equipaggio Blu (nome barca Splendida Stella): Paolo Cavarocchi (armatore), Max Procopio (tattico), Jonis Bascir, Carolina Marconi, Annarita Del Piano, Gianluca Ansanelli, Edoardo Leo, Clemente Pernarella, Sasà Flauto, Stefano Reali.
Equipaggio Giallo (nome barca Orion): Fabrizio Calvo (armatore), Pino Bolognese (tattico), Marcello Cirillo, Alfredo Posillipo, Ilaria, Christian Marazziti, Paolo Sottocorona, Alessandro Canini, Debora Johnson.
Equipaggio Rosso (nome barca Silan): Andrea De Marinis (skipper), Roberto Gagliano (tattico), Maurizio Biscardi, Marcello Tamiano (Vicepresidente Eurospin), Massimo Piparo, Maurizio Battista, Maria Lucia Carones, Gabriella Germani, Demo Mura, Lorenzo Capelli, Alessandro Spadorcia.
Dopo la sfida tra le onde, il programma della Regata del Cuore prosegue con lo spettacolo di beneficenza delle 21.30 nella suggestiva cornice del teatro all’aperto di Villa Adele. Chiunque può quindi ancora dare il proprio contributo acquistando il biglietto. Lo show sarà condotto dalla collaudata coppia formata da Rodolfo Laganà e Roberto Ciufoli accompagnata dall’orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi, composta da: Alessandro Canini alla batteria, Alberto Bartoli alle percussioni, Massimo Calabrese al basso, Sasà Flauto e Marco Rinalduzzi alle chitarre, Lorenzo Capelli e Sandro Forlini alle tastiere, Franco Marinaccialla alla tromba, Mirko Rinaldi alla tromba e Alfredo Posilippo al trombone.
Gli artisti si esibiranno nei loro cavalli di battaglia; sul palco di Villa Adele saliranno nell’ordine: Deborah Johnson, Marco D’Angelo, Demo Mura, Attilio Fontana, Gabriella Germani, Marcello Cirillo, Alan Soul, Maurizio Battista, Flavia Astolfi, Francesco Scimemi, Frankie Lovecchio, Matilde Brandi, Ilaria, Franco Neri, Nadia Rinaldi, Claudio Amendola, Teo Mammucari.

I proventi dello spettacolo andranno a favore di cinque associazioni che si occupano di bambini diversamente abili nel territorio di Anzio e Nettuno: Nati 2 Volte, Naturalmente, Centro Primavera, ADEC e AFH ONLUS.
La vendita dei biglietti dello spettacolo, come sempre, è curata direttamente dalle cinque Associazioni, che gestiscono l’incasso e lo ripartiscono tra loro, per dare continuità operativa alle loro attività. Lo scorso anno l'Associazione Nati 2 Volte, con il ricavato della manifestazione, ha finanziato i corsi di fisiokinesi terapia ed attività motoria in acqua, l'attività equestre ricreativa e la Ludoteca Estiva, oltre alla realizzazione di varie attività di sensibilizzazione della disabilità. Le associazioni Centro Primavera, Centro Naturalmente ONLUS e ADEC, che gestiscono quattro centri semiresidenziali per diversamente abili, hanno potuto rinnovare e mettere a norma le proprie strutture, acquistare materiale per attività di laboratorio, portare avanti corsi di musicoterapia, acquaticità, campus estivi in agriturismo e garantire ai loro associati assistenza qualificata ed educatori per l'autonomia personale. L'associazione AFH ONLUS ha dotato le stanze dei suoi ricoverati con un impianto di condizionamento e ha acquistato le attrezzature necessarie allo stabilimento balneare in dotazione.
La “Regata del Cuore” quest’anno è patrocinata dal Ministero dell’Interno, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, della Provincia di Roma e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
Tra le novità di questa edizione, la partnership con la Capitaneria di Porto di Anzio e con la Marina Militare, che ha messo a disposizione la nave “Martellotta” per far seguire da vicino la Regata ai bambini diversamente abili e far vivere loro questo emozionante momento da protagonisti. Inoltre, alle ore 19.00, presso Piazza Garibaldi in Anzio, la Banda della Marina Militare terrà un concerto gratuito.
La Regata del Cuore andrà in onda sabato 26 luglio alle 21.30 su Yacht & Sail (SKY canale 214). Per informazioni: http://www.laregatadelcuore.it/

* Libertà di stampa

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani


PER DIFENDERE LA LIBERTA’ DI STAMPA
DAL DDL SULLE INTERCETTAZIONI

Guido Vergani e Matilde Serao in piazza a Milano e Napoli

Cittadini e giornalisti insieme per una battaglia di civiltà, libertà, democrazia



Anche i grandi giornalisti Guido Vergani e Matilde Serao scenderanno “virtualmente” in piazza a Milano e Napoli al fianco dei cronisti impegnati a contrastare il disegno di legge sulle intercettazioni che ha lo scopo di impedire di informare i cittadini sulle indagini di magistrati e forze dell’ordine fino alla udienza preliminare, cioè in media 3-4 anni dopo la scoperta del reato.
Vergani e Serao saranno in piazza a Milano e Napoli, dove per lunghissimi anni hanno lavorato interpretando al meglio l’anima popolare delle rispettive città, per partecipare alle manifestazioni organizzate dai Gruppi Cronisti Lombardi e Campani.
La prima iniziativa è in programma domani, sabato 19 luglio, a Milano in piazzetta Vergani dove, dalle 18 alle 20, saranno allestiti gazebo e tavoli e ai cittadini sarà offerto l’aperitivo. Accanto ai cronisti milanesi saranno in piazza il Segretario dell’Associazione Lombarda, Giovanni Negri, la presidente dell’Ordine regionale, Letizia Gonzales, il presidente dell’Unci Guido Columba. Sono poi attesi molti ospiti per portare la loro testimonianza. Il procuratore aggiunto Armando Spataro si è già schierato contro un provvedimento che impedirebbe di informare i cittadini sui contenuti di indagini “che coinvolgono le modalità di esercizio del potere politico”.
I cronisti distribuiranno volantini con la scritta: Liberi di informare, liberi di sapere. Aiutaci a difendere i tuoi diritti. Sostieni la libertà di stampa.
A Napoli la manifestazione si svolgerà venerdì 25 dalle 11,30. In piazza Matilde Serao, accanto alla galleria Umberto I, che in passato si chiamava Angiporto Galleria, i Cronisti Campani, con Associazione Stampa e Ordine dei giornalisti, distribuiranno volantini ai cittadini per richiamare la loro attenzione sui pericoli che il disegno di legge procurerebbe al loro diritto di essere informati in modo compiuto e tempestivo.
La campagna di mobilitazione promossa dall’Unci, d’intesa con Fnsi e Ordine, ha già toccato Venezia, Roma, Viareggio, Bolzano, Trento. Dopo Milano e Napoli sarà la volta, sabato 26, di Senigallia.

* Cordoglio per Maracchioni

Il Presidente Armando Cusani esprime il cordoglio e la partecipazione personale e della Provincia per la scomparsa di Sandro Maracchioni, Assessore provinciale alle Politiche della Scuola e Sindaco di Sabaudia, deceduto qualche ora fa nella sua casa di famiglia dopo un lungo periodo di malattia.
“ Non ci sono parole – afferma il Presidente Cusani – quando un amico ti lascia per non avercela fatta nella sua ultima e disperata battaglia.
Con Sandro Maracchioni ho diviso impegni, successi e scoramenti, ma conserverò per sempre l’entusiasmo e la serenità con la quale si prestava ad ascoltare i problemi degli altri e di quel mondo scolastico al quale si è tanto dedicato distinguendosi per lealtà nei rapporti e capacità risolutive.
Mancherà alla Sua famiglia e alla Sua città, a tutti noi, e a me in particolare”.

giovedì 17 luglio 2008

* CCIAA-Ufficio metrico

La Camera di Commercio di Latina prosegue l’attività dell’Ufficio metrico su delega dei Comuni della provincia.
Latina, Pontinia e Terracina. Sono già tre i Comuni che ad oggi hanno scelto di siglare una convenzione ad hoc con la Camera di Commercio di Latina per proseguire il servizio metrico sui propri territori.
Il decreto legge 112/2008, entrato in vigore il 25 giugno, trasferisce ai Comuni le funzioni esercitate dalle Camere di Commercio in materia di verifica prima e periodica degli strumenti metrici, ma, di fatto, ha sospeso le attività di vigilanza e controllo sugli strumenti metrici, le attività in tema di sicurezza dei prodotti e sanzionatorie, oltre alle attività legate al saggio dei metalli preziosi, all’assegnazione del marchio di identificazione, al deposito delle matrici recanti le impronte del marchio, alla fabbricazione dei punzoni e alle relative verifiche.
Per garantire la continuità delle attività, in considerazione delle oggettive difficoltà per i Comuni di organizzare i mezzi, le risorse umane, le competenze e le professionalità, è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e l’Associazione dei Comuni italiani, in base al quale tutti i Comuni potranno delegare temporaneamente le Camere di Commercio a svolgere le attività degli uffici metrici, che fino al 24 giugno scorso erano di competenza delle stesse Camere.
Il protocollo ha per oggetto uno schema di convenzione in sette articoli, immediatamente adottabile da Comuni e Camere di Commercio, sulla base della quale i sindaci potranno affidare alle Camere lo svolgimento delle attività svolte dall’Ufficio metrico alla data del 24 giugno 2008. La convenzione sarà valida al massimo fino al 23 agosto 2008, data entro la quale è prevista la conversione in legge del decreto governativo.
In tal modo, Unioncamere e Anci hanno inteso rispondere tempestivamente al rischio di interruzione dei servizi all’utenza svolti dagli Uffici metrici, vista l’impossibilità dei Comuni a garantire le competenze tecniche, professionali ed organizzative necessarie allo svolgimento delle delicate funzioni ad essi trasferite dalla norma, consentendo di evitare disservizi e disagi per le imprese di molte categorie e per i consumatori.

* Roma-Festa de'noantri

FESTA DE' NOANTRI 2008
Musica, Cultura, Danza Popolare, Cinema, Letteratura,
Sapienze Eno-Gastronomiche di Roma


Roma, Piazza Mastai
dal 19 al 27 luglio 2008

Ingresso libero e gratuito


La Festa de’ Noantri, a cui i “trasteverini” sono da sempre molto legati rivendicandola come espressione del loro essere “i veri romani”, cuore dell’antica città, ha in realtà profonde radici religiose. La leggenda vuole, infatti, che alcuni pescatori ritrovarono sulle rive del Tevere una cassa al cui interno giaceva una preziosa statua della Madonna, da qui il popolare nome della “Madonna fiumarola”. La manifestazione ha quindi una doppia anima: religiosa e artistico-culturale ed è proprio a questo secondo aspetto a cui intendo dedicarmi. L’intento del Municipio infatti è di valorizzare ancor di più le antiche tradizioni per promuovere la Festa de’ Noantri oltre che come occasione di incontro e di scambio culturale anche come momento di forte aggregazione e riscoperta del nostro patrimonio storico popolare.

Orlando Corsetti
Presidente del Municipio Roma Centro Storico


La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha oltre trent’anni di attività, è stata frequentata da circa 20.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo; nei teatri e nelle chiese, nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strade, nei centri sociali, nelle carceri, ovunque l'Associazione ha portato musica, cultura e informazione. Insieme alle altre scuole di musica della città, con associazioni, cooperative ed istituzioni di tutt'Italia, la Scuola ha organizzato stage, seminari e concerti nel tentativo di essere punto di riferimento per tutti coloro che producono ed ascoltano musica.


La Finisterre srl è una struttura di promozione culturale impegnata in particolare nella promozione di attività riguardanti la musica tradizionale, il folklore, la world music, il jazz. Di particolare rilevanza è l'attività editoriale e discografica con una collana di CD dedicati a gruppi ed artisti che lavorano nel settore della nuova musica popolare italiana. Allo stesso tempo la FinisTerre organizza rassegne, seminari e stage in tutta Italia sulle tematiche della ricerca sul campo e sulla conservazione e promozione dei materiali di interesse folklorico. A questo proposito ha avuto modo di collaborare con diverse istituzioni italiane ed estere alla realizzazione di progetti multimediali.

COSE DA RACCONTARE

Stage dedicati agli strumenti musicali, alla cucina, all’editoria e alla canzone romana. Una occasione per approfondire tematiche delle tradizioni popolari e della storia, del secolo scorso o recente, del quartiere e della città.

CONCERTI
Un programma di nuova e classica musica romana che vede interpreti alcune delle voci più importanti della scena capitolina di questo genere.


INCONTRO CON GLI AUTORI

Roma continua ad essere vissuta e raccontata dalle più diverse penne di autori noti e meno noti, figli della città o da essi adottati. Il ciclo di incontri previsti è un ciclo di ‘Cartoline da Roma’ in cui si racconta la città come magari non la si è mai vista né immaginata.


MOSAICO ROMANO

Una selezione di film in cui Roma è sempre presente, raccontata nelle sue varie sfaccettature da registi noti e meno noti ma strettamente legati alla città. In tutte le opere la musica ha un ruolo di primo piano poiché ciascun regista ne fa una colonna non solo sonora ma narrativa per l’intero racconto. Il ciclo è realizzato in collaborazione con ACT-Multimedia (Corso di Regia del Documentario).

PROGRAMMA

Sabato 19 Luglio - ore 20.00

Parata e Concerto in Largo San Giovanni de Matha della
FANFARA DEI BERSAGLIERI
In collaborazione con l’Arciconfraternita del Carmine in Trastevere.
***

Giovedì 24 Luglio

Ore 19.30 - COSE DA RACCONTARE
“Breve storia del saltarello “– a cura di Ornella di Tondo
con la partecipazione all’organetto di Alessandro Calabrese

Ore 21.00 – CONCERTI
“CANTANO LE DONNE” - Serena d’Ercole in Concerto

Ore 22.30 - INCONTRO CON GLI AUTORI
“Vedi Roma e poi...” - Omaggio a Luigi Magni

Ore 23.00 - MOSAICO ROMANO - CINEMA
“State buoni se potete” - Regia di Luigi Magni
***
Venerdì 25 Luglio

Ore 19.30 - COSE DA RACCONTARE
“Viaggio nei sapori” – a cura dell’Azienda Romana Mercati

Ore 21.00 – CONCERTI
“Roma Classica” – Corrado Amici in Concerto

Ore 22.30 - INCONTRO CON GLI AUTORI
“Roma Fuori-Sede” - Incontro con Gianfranco Pannone

Ore 23.00 - MOSAICO ROMANO - CINEMA
“Benvenue chez Giuseppe” e “Viaggio intorno alla mia casa”
Regia di Gianfranco Pannone
***

Sabato 26 Luglio

Ore 19.30 - COSE DA RACCONTARE
“Improvvisar cantando” - a cura di Raffaele Marchetti
con la partecipazione dei poeti in ottava rima Ezio Bruni e Maurizio Abbafati

Ore 21.00 – CONCERTI
“Le Voci di Roma” - Fabrizio Amici in Concerto
Omaggio alle voci storiche di Alvaro Amici e Sergio Centi

Ore 22.30 - INCONTRO CON GLI AUTORI
“Isole” - Incontro con Marco Lodoli

Ore 23.00 - MOSAICO ROMANO - CINEMA
“Appunti romani”
Regia di Marco Bertozzi
***

Domenica 27 Luglio

Ore 19.30 - COSE DA RACCONTARE
“Gli strumenti nascosti” - a cura di Alessandro Mazziotti

Ore 21.00 – CONCERTI
“Gli Stornellatori” – Trio della Posteggia Romana in concerto - Ospite Phino

Ore 22.30 - INCONTRO CON GLI AUTORI
“Chi perde qualcosa… ne trova un’altra” - Incontro con Cristina Ubax Ali Farah

Ore 23.00 - MOSAICO ROMANO - CINEMA
“L’Orchestra di Piazza Vittorio”
Regia di Agostino Ferrente


SPETTACOLO DI FUOCHI PIROTECNICI
Dalla terrazza del Giardino degli Aranci
***

Dal 20 al 26 luglio dalle ore 20.00 visite guidate alle ‘Madonnelle di Trastevere’ con partenza dalla chiesa di S. Agata, a cura dell’associazione culturale Nuova Acropoli.


STAND ENO-GASTRONOMICI in collaborazione con Romaincampagna.it.

info:

SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA
Via Donna Olimpia, 30 - 00152 Roma - Tel. 06 58202369 Fax 06 53271878
e-mail: info@donnaolimpia.it - http://www.donnaolimpia.it

* Aeneas' Club Gaeta

Si preannuncia veramente piccante la festa che sabato notte avrà luogo all'Aeneas' Landing di Gaeta. Il locale culto dell'estate, nelle notti sulla riviera di Ulisse si prepara ad un party veramente mordace. Ad annunciare l'evento il direttore del club Gabriele Gambini, che raggiunto al telefono dalla nostra redazione, si dichiara soddisfatto dei grandi numeri di questa stagione, e racconta della sfavillante serata dello scorso sabato, quando un folto pubblico si è presentato alla rigorosa selezione del dress code. Gambini inoltre racconta di questa nuova festa a tema: “Sarà interamente dedicata al paradiso, quello terrestre. Aiutati dalla naturale vegetazione della Aeneas', della sua meravigliosa posizione geografica, e dallo scenario unico che propone dalle sue terrazze, rappresenteremo, attraverso l'intervento scenografico di veli, ed altri elementi teatrali, il Paradiso sulla Terra. Ci siamo voluti immaginare, con l'aiuto della proprietà, nella persona di Enzo Zottola, una festa che riesca in qualche modo ad unire il naturale all'effimero, soprattutto immaginandosi come potrebbe essere realmente il Paradiso”. Il direttore racconta anche delle coreografie che un corpo di ballo, rigorosamente vestito da angelo, farà, sulle varie terrazze che rappresentano la location Aeneas'. Al pubblico si consiglia un look a tema, soprattutto rappresentato dalla nudità dei piedi. Si camminerà infatti su di pavimenti opportunamente invasi da batuffoli di ovata giganti, mentre per chi sorseggia dei drink, in serbo vi sono frutti afrodisiaci. Insomma un party veramente curato nei minimi particolari, e dove, ovviamente, a farla da padrone sarà la musica. Dj Ciancia, Dante Cappello, e il mitico Max Guadalaxara, fautore di una selezione musicale, veramente paradisiaca. Appuntamento quindi alle 24 di sabato, quando il claim del locale, sarà: “cercate con noi il paradiso terrestre”.

* Un CD per il Festival

X FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO
“Città di Latina”



IL CONCORSO “UN CD PER IL FESTIVAL” ENTRA NELLA FASE CONCLUSIVA. L’ORCHESTRA DI FIATI “G.ROSSINI” HA INIZIATO A REGISTRARE I BRANI SELEZIONATI CHE CONFLUIRANNO TUTTI NEL CD PER IL FESTIVAL

Latina, 16 luglio 2008. “Ho assistito con piacere e trasporto emotivo alla registrazione dei primi brani che comporranno la colonna sonora del Festival e sono rimasto colpito in maniera positiva dalla bravura dimostrata dai Maestri che compongono l’Orchestra di Fiati ‘G.Rossini’, uno dei fiori all’occhiello per la Città”. A parlare così è Giulio Montico, Presidente del Festival che ha fortemente voluto caratterizzare la Rassegna di Latina, unica in Italia e tra le poche in Europa che si occupano di circo tradizionale, con una sua colonna sonora e con una sigla ufficiale che sarà scelta tra tutti i lavori già selezionati ed in via di registrazione. Per la produzione dell’opera, i 40 elementi dell’Orchestra di Fiati “G. Rossetti” si sono riuniti all’interno del Teatro “G.D’Annunzio” di Latina grazie all’accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina, del dott. Bruno Creo, che ha creduto nel valore del progetto proposto dall’Associazione Culturale “G.Montico” in collaborazione con il Conservatorio di Stato “O.Respighi” e con la stessa Orchestra di Fiati “G.Rossini”. Le registrazioni continueranno nei prossimi giorni sotto la direzione del Maestro Raffaele Gaizo con la collaborazione del Maetro Antonio Fraioli e, quando saranno pronti tutti i brani, sarà realizzato il “CD per il Festival”. L’opera sarà eseguita nel corso di un concerto, che si terrà in settembre all’interno del Teatro “G. D’Annunzio” di Latina.

* Gaeta-Piani Commercio

Piano del Commercio, Reale:
“Migliorare standard qualitativi”
A settembre il quadro completo della situazione

L’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Anthony Reale, ha incontrato questa mattina la Iscom Group, società vincitrice del bando comunale per la redazione dei Piani di Commercio, per approfondire alcuni aspetti dell’incarico ricevuto e stabilire i tempi di intervento sul territorio.
“Lo studio concentra la sua attenzione sulle zone di Gaeta da rivitalizzare e nel mese di settembre ci sarà un ulteriore analisi sul territorio con i primi dati disponibili che ci permetteranno di avere un quadro chiaro della situazione – esordisce Reale – C’è un forte interesse da parte dell’Amministrazione a migliorare ulteriormente gli standard qualitativi commerciali della città di Gaeta dando una spinta decisiva alla ripresa e al rinnovamento delle attività commerciali di Via Indipendenza, Corso Cavour, Lungomare Caboto nella sua interezza, Corso Italia e Gaeta Sant’Erasmo”.
“La ricerca in corso permetterà di identificare, inoltre, il luogo ideale dove creare strutture commerciali di medie e grandi dimensioni e di promuovere i pubblici esercizi, in ottemperanza alla legge Bersani sulle liberalizzazioni – prosegue l’Assessore - L’obiettivo finale è permettere a tutta la città, comprese le zone periferiche, di indirizzarsi verso uno sviluppo economico qualitativamente migliore”.

* Provincia-comm. bilancio

Questa mattina il Consigliere Provinciale Maurizio Lucci è stato nominato Presidente della Commissione Bilancio dell’ente di via Costa, al posto di Roberto Migliori, nominato recentemente assessore all’Ambiente in seno alla Giunta Cusani.
“Ringrazio i miei colleghi di maggioranza che hanno individuato me a ricoprire tale prestigioso incarico -ha commentato il neo Presidente Lucci- la mia vuole essere una continuità al lavoro che si è fatto sin dall’inizio di questa consiliatura. In sostanza, quello che determina l’iniziativa di scrivere un bilancio intelligibile per chiunque, è la volontà, sempre più sentita, di manifestare ai cittadini il lavoro svolto, le scelte operate, le responsabilità assunte nella ferma volontà di rilanciare il governo del territorio, coinvolgendoli nella sua gestione, promuovendo metodi, che conducano, in ultima analisi, alla scelta delle priorità per i suoi cittadini.” “Siamo, infatti, tutti consapevoli -ha concluso Lucci- che il sistema della partecipazione voluta dal Presidente Cusani sia un elemento essenziale ed imprescindibile per ogni livello di governo.”

* Trasporti Isole Ponziane

COLLEGAMENTI CON LE ISOLE PONZIANE
500MILA EURO
PER IL PERSONALE DELLE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE


Nelle more della definitiva approvazione del rendiconto delle società di navigazione, che svolgono il servizio di collegamento con le Isole Ponziane, questa mattina la Giunta provinciale, presieduta dal Presidente Armando Cusani, ha deliberato di liquidare 500 mila euro per il pagamento degli stipendi al personale dipendente e per il saldo relativo ai contributi previdenziali e assicurativi.
“Ancora una volta – dichiara il Presidente Cusani – la Provincia di Latina si è dovuta sostituire alle funzioni di una Regione Lazio incapace di esercitare il suo ruolo, scongiurando, con l’anticipazione erogata questa mattina, anche eventuali momenti di protesta del personale imbarcato sulle motonavi delle compagnie che svolgono il fondamentale servizio.
Non potevano non intervenire con sollecitudine – continua il Presidente Cusani – a sostegno del diritto allo stipendio dei lavoratori impegnati, per le tante attività commerciali operanti sulle Isole Ponziane, le quali proprio in questo periodo realizzano il massimo del loro sforzo imprenditoriale.
Dovevamo intervenire – termina il Presidente Cusani – anche per tutelare l’inalienabile diritto alla mobilità dei residenti e di migliaia di turisti che scelgono le isole della Provincia di Latina per un felice periodo di vacanze che la Regione Lazio vorrebbe trasformare in un incubo ”.

* Sperlonga-sett. culturale

Dopo l'apertura della undicesima edizione della Settimana Culturale di Sperlonga tenutasi nella splendida cornice della ex chiesa Sancta Mariae sabato 19 con il concerto di Musica da Camera dell'Ars Trio di Roma, sabato 19 luglio, con inizio alle ore 18, sarà la volta di un altro appuntamento estremamente importante all'insegna della cultura. Armando Cusani Presidente della Provincia di Latina e il sindaco del Comune di Sperlonga Cav. Rocco Scalingi presenteranno i volumi "Sperlonga: Arte e Cutura- 1998-2007", "Sperlonga 1948-1968: L'architettura della ricostruzione" di Carmen Carbone e "Il mito e la sua storia continuano" di Bernard Andrae, professore emerito di Archeologia nelle Università di Bpchum e Marburgo e già direttore dell'Istituto Archeologico Germanico. Alla presentazione dei volumi interverranno i professori universitari de La Sapienza di Roma Franco Purini, Francesco Sabatini, Claudio Zambianchi e Robe rto De Rubertis. "Il concludersi del decennio segna il momento utile per una riflessione e un rilancio -sottolinea il Presidente della Provincia Armando Cusani- Il volume accompagna, con altre iniziative, la ricorrenza decennale ed insieme quella dei 50 anni dalla scoperta della Grotta di Tiberio. I due anniversari si congiungono poiché l'istituzione soprattutto del Premio, nell'autunno del 1977, da parte del nuovo consiglio comunale volle essere il modo più durevole per festeggiare nel tempo l'importante ritrovamento archeologico". Una grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rocco Scalingi "Realizzare queste importanti iniziative, hanno fatto si che il nostro Comune stia diventando smpre più un importante centro culturale a livello nazionale ed internazionale".
L'evento è stati realizzato con il Patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Sperlonga, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

* Terracina-isola pedonale

CENTRO STORICO ALTO
SLITTA AL 26 LUGLIO L’AVVIO
DELL’ISOLA PEDONALE

“Per una mera questione legata alla sicurezza dei cittadini – afferma l’Assessore al Centro Storico Luciano Pecchia – l’entrata in funzione dell’isola pedonale, prevista per il giorno 18, è stata posticipata al 26 luglio.
Come si ricorderà l’isola pedonale interesserà il tratto compreso tra il parcheggio di Porta Romana, Corso Anita Garibaldi, via Posterula e la parte finale di via Salita Annunziata.
Nell’attesa del 26 luglio prossimo, però, entra da domani in servizio il bus navetta da e per il centro storico alto, che avrà il seguente percorso: Piazza della Repubblica, via S. Francesco Nuovo, via S. Francesco Vecchio, via Anxur, Via S. Domenico, piazzale Loffredo e viceversa, con orario di servizio compreso dalle ore 19.30 – 01.00.
Mentre – prosegue l’Assessore Pecchia - il personale dell’Ufficio comunale per il centro storico (telefono 0773-707238 – 707260 sig.ra Maragoni) da mercoledì 23 luglio, nell’orario di ricevimento al pubblico, sarà nella disponibilità dei cittadini per il rilascio dei pass di accesso.
Mi corre, infine, l’obbligo di scusarmi, anche in nome dell’intera Amministrazione comunale, per il non preventivabile inconveniente”.

* Gaeta-nota Ranucci FI

L’ufficio stampa del Sindaco di Gaeta che sforna proclami di esaltazione e compiacimento di effimeri successi ottenuti, ancora una volta ha toppato. L’ufficio “propaganda” ha letto le pagine nazionali de Il Messaggero di domenica 13 luglio: alla pagina 19, dove, quasi a tutto campo, è stato pubblicato un pessimo articolo a firma di Andrea Di Consoli, un pezzo davvero vergognoso, manifesto di realtà negative ed enormi inesattezze riguardo Gaeta?. Credo che l’ufficio stampa, sia già impegnato a ritagliare gli articoli “interessati” in cronaca provinciale, tralasciando pagine ben più importanti e significative per una collettività più ampia che è quella dell’intero territorio nazionale. Vorrei sperare, però, che il sindaco di Gaeta abbia segnalato alla direzione del quotidiano le inesattezze storiche citate e, soprattutto, l’atteggiamento negativo nei confronti della città di Gaeta posto in essere da Andrea Di Consoli.
Per le inesattezze storiche, la più clamorosa è la fondazione di Gaeta da parte di Lucio Munazio Planco nel 20 a.C.!
L’atteggiamento negativo del “giornalista” si inquadra nell’ambito di tutta una serie di aspetti della città: il Di Consoli sparla di parcheggi a pagamento fino alle 3 del mattino … non capisco che problema c’è in questo; l’articolista parla inorridito anche di “lungomare di cemento” probabilmente non si è mai girato intorno e non ha visto altre situazioni urbanistiche similari.
Il giovane Andrea Di Consoli si permette anche di offendere la Scuola Nautica della Guardia di Finanza e si innervosisce perché tutti i tavoli nei ristoranti risultavano già prenotati al suo arrivo!
Ma il valore del “giornalista” si comprende bene al termine del discorso quando critica la pensione in cui va a riposare … evidentemente la non scelta di una struttura ricettiva migliore qualifica il personaggio … seppur scriva, tra l’altro per vari quotidiani nazionali sinistroidi, rimane un personaggio di basso profilo.
Strano che la sinistra non protegga Gaeta, visto il “rilevante peso politico” del suo primo cittadino!
Pasquale Ranucci (Forza Italia – Gaeta)

* Latina-Festival del Circo

X FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL CIRCO
“Città di Latina”


LA GIURIA DEL 10° FESTIVAL INTERNAZIONALE “CITTA’ DI LATINA” E’ ALLE BATTUTE FINALI. IL PRESIDENTE EGIDIO PALMIRI, CON L’AUSILIO DEL SEGRETARIO GIULIO MONTICO, SARA’ A CAPO DI UNA GIURIA CHE, SEPPUR ANCORA IN VIA DI DEFINIZIONE, HA TRA I SUOI MEMBRI EUGENE CHAPLIN (nella foto) PER LA PRIMA VOLTA A LATINA

La produzione del Festival Internazionale di Latina, in corsa per definire il cartellone degli spettacoli, sta ultimando anche la composizione della Giuria Internazionale. La presidenza sarà affidata, come consuetudine, al Presidente dell’ENC Egidio Palmiri che avrà al suo fianco, come segretario, Giulio Montico Presidente dell’Associazione Culturale “G.Montico”. Tra le personalità del mondo circense internazionale, per la prima volta a Latina, spicca la presenza di Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie. Eugene, quinto figlio del protagonista del cinema muto, a differenza del padre si è occupato di regia. Laureato alla Royal Academy of Dramatic Arts a Londra, ha lavorato per il Covent Garden in Inghilterra e per l’Opera House di Ginevra, sarà per la prima volta a Latina, in giuria, proprio in occasione dello svolgimento del Festival.
La Giuria, una tra le più importanti al mondo mai riunitesi e la più prestigiosa che il Festival di Latina abbia mai avuto, è degna del traguardo del decennale come ci spiega proprio Giulio Montico: “L’appuntamento di quest'anno è molto importante sia per l’Associazione che per la città e quindi ho voluto creare un cast d’artisti d’eccezione. A fronte d’importanti presenze artistiche era necessario individuare una Giuria Internazionale autorevole e prestigiosa. I nomi che la compongono credo sia il meglio del panorama circense internazionale e saranno a Latina anche per testimoniare l’attaccamento al Festival che ha solo dieci anni di vita, ma si è già guadagnato un posto importante tra le Rassegne internazionali più prestigiose”.
LA GIURIA INTERNAZIONALE GIA’ CONFERMATA
Presidente Egidio Palmiri Presidente Ente Nazionale Circhi (Italia)
Segretario Giulio Montico Presidente Associazione Culturale “G.Montico” (Italia)
Componenti:
Eugene Chaplin Direttore Artistico del Circo Nock (Svizzera)
Peter Dubinsky Presidente Firebird Productions, Inc.(USA)
Alain Frere Consigliere Artistico del Festival di Monte Carlo (Francia)
Josè Maria Gonzalez Villa Direttore del Gran Circo Mundial (Spagna)
Cheng Haibao Vice Presidente della Shanghai Acrobatic Troupe (Cina)
Leonid Kostyuk Direttore del Gran Circo di Mosca Bolshoi Circus (Russia)
Maxim Nikulin Direttore del Nikulin Moscow Circus (Russia)
Enis Togni Fondatore del Circo Americano (Italia)
Mstislav Zapashny Direttore del Rosgoscirk (Russia)


* Minturno-comunisti uniti

I comunisti verso l’unità

In questi ultimi mesi, dopo le note vicende elettorali che hanno visto la scomparsa dei comunisti dal Parlamento della Repubblica Italiana per la prima volta nella storia, la base, i militanti ed i simpatizzanti si sono rimboccati le maniche partecipando a numerose riunioni, convegni e congressi nei quali si è discusso del nostro futuro.
Da tutte le assemblee a cui ha partecipato il sottoscritto, compresi i congressi di Sezione, Federale e Regionale, sono emerse delle valutazioni che non lasciano dubbi di sorta. C’è voglia di unione, c’è necessità di riunire le forze per un obiettivo comune: il rovesciamento di questa società fondata sul capitale, sullo sfruttamento, sull’appiattimento culturale (dovuto principalmente alla concentrazione mediatica e dell’informazione), sull’univocità del pensiero dominante associato all’imperialismo ed al colonialismo, sulle disuguaglianze e sull’ingiustizia sociale, è in questa società che il Dio denaro la fa da padrone incontrastato.
Le compagne ed i compagni del Partito dei Comunisti Italiani di Minturno, quelli che rappresentano il comprensorio del Golfo di Gaeta e la provincia di Latina, hanno votato all’unanimità un documento che si prefigge l’unità dei comunisti sulla base dei principi e delle idee che si rifanno alla dottrina economica Marxista.
L’obiettivo, che a primo acchito può sembrare utopico, è sicuramente di difficile realizzazione, ma se spalmato su un tempo rapportato alla storia dell’evoluzione umana, non sembra lontanissimo. Cento, duecento, mille anni, non si può quantificare, ma certamente una società socialista è l’approdo forzato per evitare l’autodistruzione.
L’unità non dovrà essere una mera unificazione dei partiti diciamo “ufficiali” come il PRC, PdCI, PCL ecc.. ma si dovrà tenere conto anche di tutti quei movimenti che si battono per i diritti civili e costituzionali, dare nuova linfa agli astenuti cronici, diminuire l’importanza che rivestono ancora oggi le tessere, chiarire la posizione sulle alleanze elettorali ribadendo a gran voce che siamo alternativi sia alla destra che al centro, dove ora deriva il PD.
Ci batteremo per preparare le generazioni future ad un atterraggio più morbido verso il socialismo globale, saremo gli unici che guarderanno più avanti del loro naso, presidiando i luoghi del conflitto sociale e prendendo posizioni nette nei a favore delle classi disagiate sostenendo l’opposizione all’alterazione indiscriminata e pericolosa del territorio.
Incontreremo lungo la tortuosissima strada dell’unione dal basso molte difficoltà pratiche perché siamo esseri umani. Non basta più essere comunisti, ma bisogna “fare” i comunisti. Le differenze ci sono ed emergeranno nella parte burocratica legata alla dirigenza e sulle diverse interpretazioni delle forme di lotta che hanno contraddistinto nella storia le vari correnti.
Il PdCI di Minturno auspica che dai congressi nazionali dei due partiti maggiori, che si terranno a giorni, emergano le posizioni che i militanti hanno discusso nelle varie assemblee locali.
La testimonianza che si sta muovendo qualcosa dalla base è rappresentata da nuovi gruppi di discussione che si stanno aprendo in rete, distribuiti sul territorio con valenza regionale. Tali gruppi sono totalmente autonomi e basta iscriversi alle mailing list gratuitamente attraverso il sito www.comunistiuniti.it .

Mario De Canditiis
Responsabile PdCI
Minturno (LT)

* Progetto "Versys"

L’associazione culturale “Versys” di Latina ha presentato alla Provincia di Latina e a 23 Comuni pontini il progetto: “Percorsi di valorizzazione culturale e promozione turistica dei siti archeologici e delle città monumentali lungo la Via Appia nella provincia di Latina”. Con questo progetto si aspira a valorizzare sul piano nazionale i siti archeologici e le città monumentali del territorio. Il documentario nasce dalla necessità di raccontare quei frammenti di vita passata ma presente nel mondo che ci circonda. Uno strumento insostituibile che consente di illustrare, con un testo evocativo, tecnologia all’avanguardia e musiche suggestive, un periodo storico, uno spaccato sociale, realtà locali turistiche e paesaggistiche.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo – si legge nel progetto- nella realizzazione del documentario, è di creare un’opera d’arte unica nel suo genere nella Provincia di Latina, capace di immobilizzare il tempo e rimanervi scolpita. Ciò che renderà innovativo il documentario sarà la realizzazione in 3D dei siti archeologici, che risalterà la struttura architettonica di quel tempio o villa romana. Darà la possibilità a chi vede il documentario di acquisire una maggior conoscenza, incrementando la curiosità per visitarlo di persona”. La regia del documentario sarà affidata a Antony La Molinara, vincitore del premio Oscar come migliori effetti speciali in “Spiderman 2”, mentre ci sarà anche una collaborazione con docenti universitari degli Atenei di Roma e di Napoli. Il progetto in questione comporta oneri a carico della Provincia per il 50% e il restante 50% ai Comuni. Nella nota della Provincia di Latina, infatti, inviata all’Associazione “Versys” e ai sindaci dei Comuni interessati, (Cori, Cisterna, Norma, Sermoneta, Bassiano, Sezze, Priverno, Maenza, Roccagorga, Sonnino, Latina, Pontinia, S. Felice Circeo, Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Fondi, Sperlonga, Itri, Formia, Gaeta, Spigno Saturnia, Minturno), si legge di “acquisire entro il 1 agosto da ciascun comune l’adesione attraverso atti formali indicanti la somma impegnata (e non che si ritiene di impegnare) perché una volta raggiunto il 50% della quota a carico dei Comuni si possa arrivare alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra gli attori coinvolti nel progetto”.

* Suio-Parco termale

PRONTI PER COMPLETARE IL
“PARCO TERMALE DI SUIO TERME”

Il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e l’assessore provinciale all’Urbanistica Franco Taddeo comunicano che dopo 13 anni sono riusciti a sbloccare presso la Regione Lazio l’iter amministrativo relativo al Parco Termale di Suio.
L’ammontare complessivo dell’opera da realizzare, adiacente al Parco Termale esistente, ammonta a circa 2 milioni di euro e riguarda il completamento di un centro direzionale con relativi uffici, un’area verde pubblica attrezzata e piscina termale.
Il Settore Fabbricati e Servizio Demanio e Patrimonio dell’ente di via Costa ha inviato copia degli elaborati agli uffici competenti della Regione Lazio, ovvero: la determinazione dirigenziale del nuovo progetto definitivo; la deliberazione del consiglio comunale di Castelforte di adozione del progetto definitivo in variante al vigente PRG dello stesso Comune; la copia del certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune di Castelforte.
“Adesso, per la conclusione dell’Accordo di Programma- evidenzia l’assessore Taddeo- finalizzato alla realizzazione dell’intervento, ai sensi e per gli effetti dell’art.34 del D.lgs n. 267/2000 verrà convocata la Conferenza dei servizi tra i rappresentanti delle amministrazioni interessate, presso gli uffici della Direzione regionale Urbanistica e Territorio- Area Sud a Roma, per l’esame e parere di propria competenze.
E’ stato un duro ed impegnativo lavoro – prosegue Taddeo – perché abbiamo “riesumato” un progetto complesso su cui gravano sostanziali prescrizioni imposte dalla Regione Lazio.
Successivamente alla Conferenza di Servizi si passerà direttamente alla gara di appalto e alla realizzazione delle opere previste”.
“Non vi è dubbio che in questa Provincia, la vocazione economica più congeniale da privilegiare e sviluppare, sia quella turistica - sottolinea il Presidente Cusani - Occorre, dunque, supportare questo dato positivo con azioni decise per garantire la stabilizzazione e la crescita dello stesso, lavorando sul substrato infrastrutturale, favorendo la creazione di spazi ulteriori, migliorando l’accessibilità di quelli esistenti.
E come Provincia non vi è dubbio che puntiamo a tutto questo per il Parco Termale di Suio”.

mercoledì 16 luglio 2008

* MPA-proposta sicurezza

Conferenza Stampa
Venerdì 18 Luglio 2008 – ore 12.00
Via Spalato, 30 - LATINA
Relazione su proposte in tema di Sicurezza e Viabilità


Interverranno l’ingegner Massimo Bussotti, esperto con esperienze internazionali, il coordinatore comunale MPA Silvestro Messina ed il Commissario Provinciale MPA Fausto Faticosi.
Gli incidenti stradali rappresentano un problema di assoluta priorità per la sanità pubblica per l’alto numero di morti e di invalidità permanenti e temporanee che essi causano nella collettività. Agli enormi costi sociali e umani, si aggiungono anche elevati costi economici che rendono la questione della sicurezza stradale un argomento di enorme importanza per i dipartimenti di prevenzione e del sistema sanitario.
Per sviluppare la politica sui temi della sicurezza e della viabilità occorre conoscere le problematiche analizzandole negli aspetti qualitativi e quantitativi perché solo dal frutto di dette analisi si riesce a provvedere ad azioni mirate e correttive.

Responsabile Sicurezza-Viabilità- Prot. Civile
MPA Provincia di Latina
Ing. Massimo Bussotti

* Serate nel Parco Aurunci

Continuano Le serate del Parco 2008, venerdì 18 luglio
a Maranola di Formia


E’ stata inaugurata con un buon successo di pubblico la manifestazione Le Serate del Parco 2008, ciclo di otto appuntamenti itineranti organizzati dal Parco Naturale dei Monti Aurunci in collaborazione con la cooperativa G.ECO Gestione Ecologica. La prima tappa del percorso attraverso storia, natura e cultura si è svolta nell'incantevole giardino di Villa Placitelli a Fondi per una serata all’insegna della scoperta dell’avifauna dei Monti Aurunci. La manifestazione dal titolo Bird Night – monitorare gli uccelli è stata incentrata su un convegno impreziosito dal contributo degli ornitologi dell’associazione Cibele Onlus. A fare da cornice alla serata stand informativi ed eno-gastronomici, mostre di fotografia e d'arte che i visitatori hanno avuto modo di apprezzare.
Inoltre, durante la serata, il pubblico presente ha potuto assistere alla presentazione del documentario "Il Lago di Fondi - Ambiente e ricerca", realizzato da Giorgio Anastasio e Pierluigi Vecchio della casa di produzione video AlanSmitiProd. È stata proiettata una breve sintesi del documentario, che si sofferma sul lavoro degli esperti ornitologi che portano avanti i monitoraggi sulle migrazioni degli uccelli. Per saperne di più su "Il Lago di Fondi" in DVD è possibile consultare il sito web www.coopgeco.it.
Il prossimo appuntamento con Le serate del Parco 2008 è fissato a venerdì 18 luglio presso il Centro Studi "A. De Santis” a Maranola di Formia. Questa volta sarà protagonista il simbolo del Parco, ovvero fiori, piante e insetti sociali. La serata prenderà il via alle ore 20.00 con l’apertura degli spazi espositivi e la musica dei Damm&dong – El-Ethic band, a seguire il convegno Dall’orchidea, il simbolo del Parco agli insetti sociali, al quale interverranno i botanici Magri e Palmeri e per concludere la serata, una dimostrazione di "smielatura" e degustazione di miele e formaggi locali.
Il prossimo appuntamento sarà in provincia di Frosinone, ad Ausonia, con Storie di animali – Leggende e ricerca a confronto, un momento suggestivo nella splendida cornice del Museo della Pietra. L’incontro si terrà il prossimo 25 luglio a partire dalle ore 20.00

* Latina-arretrati trasporto

LATINA:
DEL BALZO (FI-PDL):
REGIONE DEVE 5 MILIONI A COMUNE
PER IL TRASPORTO PUBBLICO

Romolo Del Balzo, Consigliere regionale di FI-PDL, ha dichiarato:

"Il Comune di Latina continua ad effettuare il servizio di Trasporto Pubblico soltanto grazie alla sua buona organizzazione e alla responsabilità dei suoi amministratori: infatti il Comune non ha ricevuto dalla Regione ben cinque milioni di euro relativi agli anni 2005, 2006 e 2007 ed è costretto ad anticipare le somme necessarie al concessionario del trasporto Pubblico, con grave ripercussione sul Bilancio comunale. Si tratta di una situazione insostenibile e di una ingiusta penalizzazione per il capoluogo pontino, che la città ha già sopportato fin troppo: per questo ho presentato una interrogazione al Presidente della Regione Marrazzo e all'Assessore ai Trasporti Dalia, segnalando l'urgenza del trasferimento dei Fondi dalla Regione al Comune di Latina. Respingo l'idea che una amministrazione comunale virtuosa possa essere messa in difficoltà dalle decisioni di una amministrazione regionale che non sta dando prova di altrettanta virtù e nonostante questo non è abbandonata a se stessa ma al contrario è sostenuta dal Governo nazionale in nome della solidarietà fra le istituzioni a tutela degli interessi della collettività. Continuerò a vigilare affinché il debito della Regione con il Comune di Latina per il Trasporto Pubblico Locale sia al più presto estinto."

* Marchio Pettinicchio

Provincia di Latina
CONSULTA PROVINCIALE UTENTI E CONSUMATORI

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO
NELLA SEDUTA DELL’11 LUGLIO 2008

Il giorno 11 del mese di luglio presso la sala “Loffredo” della Provincia di Latina in via Costa,1 si è riunita, previa regolare convocazione, la Consulta Provinciale Utenti e Consumatori per la trattazione del seguente o.d.g.:
Problematica marchio “Pasquale Pettinicchio”
Alla seduta partecipano: l’Assessore Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura Silvio D’Arco, il Sindaco del Comune di Norma Sergio Mancini, il Presidente del Consiglio Comunale di Sermoneta Luigi Torelli, il Presidente Provinciale Coldiretti Latina Daniela Santori, l’avvocato Gianmarco Bianchi.

La Consulta:
Ha preso in esame la vicenda della vendita della Società “ Pasquale Pettinichio” e della relativa cessione del marchio, con particolare riferimento alla delocalizzazione della produzione in caseifici non identificati nella provincia pontina
Ha rilevato che nella vicenda in esame, il marchio ripetuto con differenze verbali su diversi prodotti è costituito dalla leggenda ‘Pasquale Pettinicchio caseificio tradizionale Agropontino’ (ad es. sulle confezioni di fiordilatte e ricotta) ed anche ‘caseificio tradizionale Italiano’ (ad es. su quelle di burro); inoltre nella comunicazione commerciale (ad es. sul sito di Granarolo/Pettinicchio), si riporta che ‘Fior di latte Pettinicchio è prodotta da oltre 70 anni secondo l’antica tradizione casearia agro pontina, utilizzando il latto-innesto naturale ottenuto con latte fresco selezionato proveniente dalla zona di produzione’.
Le indicazioni geografiche dirette (agropontino) ed indirette (caseificio tradizionale), sono segni distintivi della provenienza che consistono nell’accostamento del nome geografico al nome del prodotto e tale utilizzo è ritenuto dalla Consulta “idoneo ad ingannare il pubblico” ai sensi dell’art. 30 del DLgs 30/05.
Incarica il Presidente di dare ampia diffusione della posizione espressa dalla Consulta e di adottare e promuovere i provvedimenti necessari a garantire la corretta informazione dei consumatori, facendo valere, nelle sedi ritenute più opportune, le azioni necessarie ad inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori e degli utenti.

Il Presidente
Avv. Ivano Giacomelli

* Salvataggio in mare

SPIAGGE
DEL BALZO (FI-PDL):
BENE ACQUASCOOTER PER SALVATAGGIO IN MARE

Romolo Del Balzo, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato:

"In mare la differenza tra salvare e perdere una vita è spesso questione di pochi istanti: per questo l'utilizzo dei veloci acquascooter come mezzi di salvataggio, introdotto con la legge regionale che abbiamo approvato oggi, è una notizia positiva per tutti. Con questa legge la Regione sostiene finanziariamente l'acquisto degli acquascooter da parte degli stabilimenti balneari e delle amministrazioni, delle organizzazioni di volontariato, della Protezione Civile, della Croce Rossa. Velocità e manovrabilità superiori a quelli di qualsiasi altro natante rendono gli acquascooter mezzi insuperabili per vincere la lotta contro il tempo per salvare una vita; ma gli stessi mezzi possono essere utilizzati anche nelle operazioni di pattugliamento e ricerca, ovvero in tutte quelle operazioni di controllo delle coste nelle quali i soggetti pubblici, quelli privati e le organizzazioni di volontariato concorrono con le Capitanerie per una più sicura gestione e un migliore controllo delle coste. Un ringraziamento al Consigliere Fabio Desideri che ha proposto la legge approvata oggi."

* Concerto a Formia 18/7

Dopo l’ottimo successo riscontrato nell’iniziativa di esordio, l’incontro-convegno dal titolo “La pesca dei datteri: danni ambientali”, Movimento per Formia è lieta di annunciare il suo secondo appuntamento, questa volta dedicato al turismo.
Troppo spesso le iniziative culturali e musicali che si tengono a Formia sono ristrette ad una specifica fascia di età, lasciandone fuori altre, e sono soprattutto a pagamento. Noi abbiamo voluto dare il nostro contributo, rallegrando l’estate dei Formiani e dei turisti in visita, senza pesare sulle loro tasche già provate da un economia nazionale in difficoltà.
Essendo il fine principale di Movimento per Formia quello di ritrovare i valori perduti di Formia, la nostra associazione ha pensato ad un’iniziativa che possa far rincontrare varie fasce di età sotto un unico interesse musicale. Abbiamo pensato alla musica dei Pink Floyd, un gruppo che ha affascinato ed unito diverse generazioni. La scelta è ricaduta su una delle più rinomate Cover Band dei Pink Floyd: i Cosmic Crash. Immaginate lo splendido scenario del Golfo visto dalla spiaggia di Vindicio, luci soffuse una band che suona la musica dei Pink Floyd mentre bevi un drink con persone amiche o scambi due chiacchiere con persone che presto lo diventeranno. E’ una frase fatta, ma sembra proprio il “sogno di una notte di mezza estate”.
L’appuntamento è per Venerdì 18 Luglio alle 22:00 presso il lido “Il Veliero” sulla spiaggia di Vindicio a Formia. Durante il concerto verranno proiettati anche i video storici dei Pink Floyd. Non resta che dare appuntamento a Formiani e Turisti di tutte le età. Formia , le sue bellezze, e la sua gente stanno pian piano riprendendo confidenza tra loro.

* Frascati-convegno CGIL

FRASCATI:
LA CGIL ORGANIZZA DOMANI, GIOVEDI' 17 LUGLIO, UN CONVEGNO SUL LAVORO DI CURA. IL FUTURO DELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI E LA REALTA' DELLE BADANTI, IN UN TAVOLO CON I CITTADINI, LE ISTITUZIONI E GLI OPERATORI DEL SETTORE.
Si terrà domani alle 16,00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Frascati, il convegno organizzato dallo SPI e dalla CGIL su un tema di estrema attualità:
la cura degli anziani e la realtà delle badanti.
L'incontro, dal titolo:
"Lavoro di cura: la conciliazione dei tempi e la qualità dell'assistenza" punterà proprio su quella che è ormai una realtà consolidata per moltissime famiglie italiane: la necessità di trovare una badante che si prenda cura degli anziani della famiglia. In un contesto come quello familiare e dell'anziano, ricco di implicazioni psicologiche e delicate, necessita un lavoro professionale e qualitativamente elevato, con un bagaglio adeguato di esperienza ed empatia, professionalità che spesso non si trovano, perché ormai è diffuso il fenomeno di improvvisarsi 'badanti' pur di trovare un lavoro. Dall'altra parte mancano le tutele basilari per queste che sono effettivamente delle nuove figure professionali, che si trovano spesso a sostenere turni lavorativi di 24 ore su 24, senza permessi o ferie. Inoltre, non bisogna dimenticare che questo è spesso un costo notevole per una famiglia, che in realtà si fa carico di un servizio che dovrebbe essere pubblico. Il Convegno dello SPI CGIL si propone quindi di mettere allo stesso tavolo della discussione gli operatori del settore e le istituzioni per far sì che questo settore abbia più tutele che siano, allo stesso tempo, una garanzia per l'anziano, per le famiglie e per le operatrici stesse. Il Convegno sarà presieduto da Rosa Carbone, Segretaria generale dello SPI CGIL di Pomezia-Castelli, con l'introduzione di Adele Cacciotti, Segretaria della Cgil Pomezia-Castelli. Porterà il suo saluto il Sindaco Posa ed interverrà un parterre d'eccezione: Sonia Dosti, dello Sportello Immigrati CGIL di Pomezia-Castelli, Clementina Calvani, Lega dello SPI Frascati, Giuseppe Cappucci, Segretario Generale CGIL Pomezia-Castelli, Claudio Cecchini, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Roma, Alessandra Tibaldi, Assessore al Lavoro e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Giorgio Cerquetani, del Dipartimento Welfare CGIL di Roma e Lazio, Bruno Raccio, Segretario Generale SPI CGIL Roma e Lazio, con le conclusioni a cura di Sandro Del Fattore del Dipartimento Welfare Cgil Nazionale. Parteciperanno inoltre i Sindacati UIL e CISL, le associazioni del Terzo Settore, la CARITAS Diocesana di Frascati.
Sono invitati a partecipare i cittadini e gli organi di informazione.
A conclusione dei lavori ci sarà un buffet ed una danza etnica.

martedì 15 luglio 2008

* Anfiteatro-nota Provincia

Anfiteatro romano a Formia

La Giunta Provinciale ha approvato con delibera il progetto definitivo che prevede l’intervento per l’acquisizione dell’area, sito archeologico, dell’Anfiteatro romano di Formia per la relativa sistemazione e valorizzazione. Il sito si trova nella depressione della Stazione ferroviaria (nella foto) e più precisamente in via Lavagna, che ripercorre l’antico tracciato dell’Appia.
La Provincia di Latina ha stabilito di dare mandato al R.U.P. (Responsabile Unico di Procedimento) di procedere all’acquisizione dei terreni privati necessari alla realizzazione dell’intervento.
La Provinciale ritiene anche opportuno, in questa prima fase dell’intervento, di contenere il più possibile le superfici di terreno privato da acquisire rinviando il completamento successivamente alla campagna degli scavi archeologici.
«La nostra storia è una parte importante ed essenziale del patrimonio culturale della Provincia di Latina - commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani e l’Assessore alle grandi opere Pasquale Fusco – e per noi amministratori esiste l’imperativo categorico di aiutare queste opere a emergere e a trovare nuova luce.
Quando onoriamo il nostro territorio lodandolo per i suoi incantevoli paesaggi naturali che richiamano molti turisti, soprattutto nella stagione estiva, ci dimentichiamo di elencare l’importanza storica dei nostri siti archeologici, veri e propri testimoni silenziosi del nostro glorioso passato.
È arrivato il momento di dissotterrare le opere storiche della nostra Provincia per squarciare finalmente il velo del silenzio che le ha avvolte e dare la possibilità a turisti, a giovani generazioni ma anche a noi stessi la possibilità di poter ammirare le forme del nostro passato».

* Bollette-nota ASCOM

“Incontro con i commercianti di Latina
all’Hotel Victoria Residence Palace,
domani alle ore 14,30”

Ascom / Confcommercio Latina promotrice dell’iniziativa riguardante il “CARO BOLLETTA” di Latina Ambiente, che ha colpito i titolari delle attività commerciali di Latina con aumenti indiscriminati ed esuberanti, dopo l’incontro avuto con l’Amministrazione Comunale e Latina Ambiente al fine di giungere ad un accordo che a tutt’oggi però non è stato ancora raggiunto, fatta eccezione la proposta di “spalmare” su 24 mesi gli importi delle bollette, al fine di portare a “conoscenza particolareggiata” dei commercianti di Latina la situazione creatasi in questi giorni INVITA tutti i commercianti che hanno già aderito all’iniziativa recandosi presso gli uffici della Confcommercio con le bollette di Latina Ambiente e tutti coloro che vorranno aderire ad un incontro che si svolgerà Mercoledì 16 luglio c.m. alle ore 14,30 presso l’Hotel Victoria Residence Palace Via Rossetti snc _ Latina (zona mercato settimanale). All’incontro parteciperà il Presidente Ascom / Confcommercio Latina – Italo Di Cocco – e l’Avvocato incaricato della Confcommercio della Provincia di Latina che illustrerà le linee legali da adottare per la migliore risoluzione della controversia.

* Edili-nota Fillea Cgil

POMEZIA:
La FILLEA CGIL del comprensorio Pomezia–Castelli
lancia un ulteriore allarme sulla regolarità dei contratti di lavoro, il rispetto dei contratti nazionali di lavoro e delle leggi riguardanti i cantieri edili nel Comune di Pomezia. “Nei numerosi cantieri edili privati, attualmente presenti nel Comune di Pomezia, stiamo rilevando un altissimo tasso di evasione alle norme che regolano i rapporti di lavoro e la corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro” Questa la dichiarazione del Segretario generale della FILLEA CGIL del comprensorio Pomezia-Castelli-Colleferro-Subiaco, Marco Carletti, che continua:“Siamo preoccupati e allarmati delle condizioni in cui lavorano gli operai nei cantieri edili di Pomezia. Sempre più spesso, incontriamo aziende che non effettuano regolarmente i versamenti presso la cassa edile e quindi i lavoratori non percepiscono una porzione di salario. Quando un’azienda non effettua regolarmente i versamenti presso l’INPS, L’INAIL o la cassa edile, essa non è più dotata del certificato di regolarità contributiva (DURC) e pertanto l’amministrazione comunale di Pomezia dovrebbe sospendere il titolo abilitativo a costruire.Siamo preoccupati perché la giunta comunale di Pomezia non ha ancora predisposto i dovuti controlli. Carletti continua ancora: “Troppo spesso sentiamo parlare di sviluppo e di crescita, nel settore edile. Noi siamo d’accordo e pronti a sostenerlo, ma lo sviluppo deve avvenire nel rispetto delle regole e della legalità, anche quella contrattuale e nel rispetto delle regole della sicurezza.Un esempio per tutti: nel cantiere per la costruzione di 17 alloggi in edilizia convenzionata, siti in via G. Almirante, dove un paio di cooperative appaltano i lavori all’impresa EDIL SA.LA di Pomezia, la quale non avendo operai sub-appalta alla ditta MA. PA. di Roma, la stessa sub-appalta a sua volta alla TECNOSYSTEM Srl e per “DINAMICHE ECONOMICHE” legate alla catena contrattuale e non ancora chiarite, ad oggi non ha potuto provvedere al pagamento dei salari di Maggio e Giugno 2008 e agli accantonamenti di Cassa edile, che i lavoratori avrebbero dovuto riscuotere oggi a titolo di pagamento delle ferie. Gli stessi lavoratori che oggi si trovano in stato d’agitazione, nel cantiere.Perché? Cosa controlla il Direttore dei Lavori e l’amministrazione comunale?A queste domande pretendiamo una risposta certa. In attesa, abbiamo richiesto l’intervento dell’ispettorato del lavoro di Roma e della ASL Rm H e della guardia di Finanza, a tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori, che Noi rappresentiamo. All’amministrazione comunale di Pomezia chiediamo, così come già fatto per i cantieri pubblici, di concordare con le parti sociali un protocollo che combatta seriamente il lavoro nero e le illegalità nei cantieri edili.
La qualità di un lavoro, noi la giudichiamo anche dalla QUALITÀ, del rispetto delle regole.

* Terracina-città gemellate

Venerdì 18 luglio 2008, (intorno alle ore 11.30) dopo il previsto saluto del Sindaco Stefano Nardi, il programma stilato per il biennale incontro delle Città Gemellate che si svolgerà a Terracina, prevede una conferenza stampa con i corrispondenti delle testate giornalistiche della Città.
All’incontro hanno confermato la loro partecipazione, tra gli altri, i capi delegazioni, il Sindaco Stefano Nardi, l’Assessore ai gemellaggi Pietro Serra.

* ATO/Bonifica-nota D'Arco

VICENDA CONSORZI DI BONIFICA
REGIONE LAZIO E ATO4
L’Assessore Silvio D’Arco:
“Chi tutela davvero i consumatori
del servizio idrico integrato?”



Fa discutere la “querelle” tra Regione Lazio, Consorzi di Bonifica e l’ATO4 di Latina, che vede coinvolta direttamente e indirettamente anche la Provincia di Latina.
La Regione Lazio, con atto d’imperio, ha recentemente commissariato l’ATO4, accusato d’essere inadempiente verso presunti finanziamenti non erogati a favore dei Consorzi di Bonifica della Provincia di Latina.
Si tratta di una decisione ingiusta e arbitraria verso cui si è opposta al Tar la Provincia di Latina per tutelare i cittadini utenti del Servizio Idrico Integrato.
Infatti, la Regione pretende erroneamente che le spese di gestione e manutenzione dei canali di Bonifica e delle acque superficiali (acque bianche) ricadenti nelle aree urbane sia poste a totale carico del Servizio Idrico Integrato e quindi sulle bollette del servizio fognature e del consumo idrico.
In tale contesto stupiscono, ancora una volta, le prese di posizioni superficiali e strumentali a favore della Regione Lazio assunte da alcuni Movimenti pro-acqua pubblica e di Cittadinanza Attiva di Aprilia, che hanno chiaramente il carattere della speculazione sociale a danno dei cittadini consumatori dell’ATO4.
La legge Galli, e poi ancora quella regionale d’attuazione, escludono dalla gestione del Servizio Idrico Integrato sia le acque superficiali sia le acque bianche, quelle cosiddette “piovane”.
All’ATO4 spetterebbe, infatti, pagare e contribuire solo in quei pochissimi casi in cui i depuratori dell’ATO4 confluiscono le acque depurate in taluni canali di Bonifica e, non per l’insieme della gestione e manutenzione ordinaria dei fossi e canali di Bonifica, come pretenderebbe l’Assessore Zaratti.
Questo è il vero motivo del contenzioso in atto tra Regione e Provincia di Latina. In effetti, la Regione vorrebbe scaricare le spese ordinarie di gestione della Bonifica sulle spalle degli utenti del Servizio Idrico Integrato, mentre la Provincia di Latina sta cercando, in tutti i modi, di tutelare sia gli interessi dei consumatori sia le legittime esigenze dei Consorzi di Bonifica, i quali devono essere sostenuti regolarmente dai finanziamenti previsti dalle leggi regionali di settore come, del resto, è sempre avvenuto nel passato lontano e recente.
La sordità regionale e le posizioni ambigue assunte dall’Assessore Filiberto Zaratti e dall’Associazione Regionale dei Consorzi di Bonifica del Lazio, appaiono quindi irresponsabili sul piano politico-istituzionale e denotano un accanimento contro l’ATO4 e la Società Acqualatina spa che, a dispetto degli ideologismi della centrosinistra e delle inchieste amministrative regionali “fasulle”, risultano essere esperienze riformatrici tra le migliori praticate in tutto il Lazio.
L’Assessore Zaratti e la lobby dell’associazione regionale dei Consorzi di Bonifica farebbero meglio ad occuparsi di altre gravi realtà e lasciare lavorare l’ATO4, i Consorzi di Bonifica della Provincia di Latina e l’Amministrazione Provinciale di Latina.
Invitiamo i cittadini utenti e le associazioni dei consumatori a diffidare della sistematica disinformazione portata avanti da questi sparuti movimenti e da talune pseudo-associazioni di consumatori, che sono impegnate a curare esclusivamente la loro visibilità e alcune velleità politiche di qualche loro aderente, a discapito dei cittadini- utenti del Servizio Idrico Integrato dell’ATO4.

Silvio D’Arco (nella foto)
(Assessore alla Tutela dei Consumatori )

* Sanità-nota Del Balzo

SANITA'
DEL BALZO (FI-PDL):
PER AUDIZIONE ASP NECCESSARIA TERZA CONVOCAZIONE

Romolo Del Balzo, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato:

"L'audizione dei vertici dell'Asp in Commissione Sanità, già rimandata ad oggi dopo che il Direttore Generale non aveva partecipato alla precedente convocazione, non ha dato neanche oggi esiti soddisfacenti: il Presidente dell'Asp Lucio D'Ubaldo ed il Direttore Generale Claudio Clini non hanno potuto rispondere alle puntuali domande dei Commissari con dati certi ed inequivocabili, perché non hanno portato la necessaria documentazione all'attenzione della Commissione Sanità. Per questo dovremo attendere la prossima convocazione dell'audizione dell'Asp per conoscere con certezza, attraverso i bilanci certificati dal collegio dei revisori dei conti, in che modo l'Agenzia utilizza i trasferimenti a suo vantaggio da parte della Regione: la complessità e la varietà delle funzioni di supporto tecnico alla Regione che l'agenzia svolge in autonomia dal punto di vista tecnico-scientifico, ed il fatto che la spesa per il personale sia direttamente legata all'attività di ricerca, rendono infatti necessaria una comunicazione continua e puntuale dell'Agenzia con la Regione stessa, che fin'ora è mancata. La necessità di maggiore controllo della Regione sulle attività dei soggetti pubblici che operano nella Sanità è ormai una questione centrale, come dimostra in questi giorni il caso della Asl RMC: si tratta di un problema strutturale, che con le norme attuali è capace di sopravvivere indifferentemente a qualsiasi cambiamento politico. Anche il centrosinistra, che in passato è stato provvido di dichiarazioni di condanna degli avversari oggi se ne rende conto, visto che i fatti contestati sono relativi al periodo di suo governo della Sanità."