sabato 15 marzo 2008

* Gaeta- Pua prioritario

Ciano: “Pua prioritario per il turismo di Gaeta”
La prossima settimana sentirò le associazioni di categoria
L’Assessore al Demanio, Antonio Ciano, spiega il motivo dello slittamento della presentazione del Pua alle associazioni di categoria.
“I ritardi sono dovuti principalmente all’improvviso, ed inaspettato, cambio del dirigente dell’Urbanistica e per la notevole mole di lavoro che grava su questo settore dove il Piano Utilizzazione Arenili rappresenta solo una delle tante problematiche che quest’Amministrazione è tenuta a risolvere - esordisce l’Assessore - Dalla prossima settimana partiranno le comunicazioni per le varie associazioni di categoria alle quali mostreremo le peculiarità del nostro Pua per raccoglierne i pareri, come da protocollo”.
“Entrando in qualche aspetto politico del nostro Piano - prosegue Ciano - Abbiamo cercato, come prima cosa, di salvaguardare i siti sensibili dal punto di vista naturalistico come ad esempio le dune e le falesie, dove il perpetuarsi di attività antropiche ne stanno mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza, al fine di favorirne il processo di conservazione e riqualificazione. In concreto, sono state escluse dall’utilizzo turistico caratterizzandole come aree sottoposte a tutela”.
“Altro aspetto caratteristico del nostro Pua – continua l’Assessore - È che le nuove spiagge attrezzate e gli arenili per la libera e gratuita fruizione sono stati sviluppati in simbiosi: abbiamo collocato ogni nuova spiaggia libera tra due concessioni a spiaggia attrezzata, in modo che i due concessionari, che confinano e delimitano la spiaggia libera al loro interno, forniscano nella stessa misura pulizia, servizi igienici e assistenza bagnanti. Tutto questo ha come risultato un risparmio da parte dell’ente comunale di quei servizi che avrebbe dovuto obbligatoriamente fornire nelle future spiagge libere”.
“La Regione Lazio negli anni passati ha affidato ai Comuni costieri una sub-delega per l’effettivo esercizio delle funzioni in materia di gestione dei beni demaniali marittimi per utilizzazioni turistico-ricreative - spiega Ciano - Questo provvedimento è stato accompagnato dall’emanazione dei criteri e delle linee guida per una corretta elaborazione dei Pua. Queste direttive regionali hanno rappresentato per noi, in fase propositiva, il punto di partenza nel quale far convergere le esigenze della nostra città. Purtroppo, da cittadino gaetano prima e da Assessore poi, le lacune emerse nella nostra offerta turistica sono gravi e numerose: basti pensare che ad oggi paghiamo ancora, sia dal punto di vista morale che da quello economico, la negligenza dei nostri predecessori nella mancata regolamentazione e messa a norma delle spiagge”.
“Vista la forte vocazione turistica della nostra città, il sottoscritto si è sentito in dovere di dare la priorità ad un Pua che, inevitabilmente, rappresenta il primo strumento per un rilancio ed un innalzamento della qualità della nostra offerta turistico-balneare – conclude l’Assessore – Infine, mi preme ringraziare il Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri che in questi mesi di durissimo lavoro mi hanno accompagnato nell’elaborazione di questo Piano Spiagge”.

venerdì 14 marzo 2008

*Solidali con Boiardi e Mulè

UNCI E STAMPA ROMANA:
SOLIDALI CON CRONISTI MEDIASET

L’Associazione Stampa Romana e l’Unione Nazionale cronisti si associano alla solidarietà del coordinamento dei Cdr di Mediaset verso i colleghi Anna Boiardi e Giorgio Mulè. L’ipotesi di reato della Procura della Repubblica di Perugia, “induzione alla rivelazione di segreti d'ufficio”, scaturisce dal fatto che i due giornalisti hanno semplicemente fatto il loro mestiere: intervistare uno degli attori dell’inchiesta sulla morte della povera Meredith e mandarla in onda. Questa è semplicemente informazione e, come recita l’articolo 21 della Costituzione, è un bene di tutti i cittadini. Stampa Romana e Unione Cronisti sono a fianco dei colleghi nel riaffermare, negli ambiti della legge, il sacrosanto diritto di cronaca, senza il quale non esiste convivenza civile e, in ultima analisi democrazia. Le due Associazioni proseguiranno in tutte le sedi la battaglia contro i bavagli che si vogliono mettere alla libertà di stampa.

* Formia - liste elettorali

CANDIDATO A SINDACO TALLERINI
Presentazione delle liste elettorali a sostegno di Maurizio Tallerini candidato a Sindaco di Formia, presso il cinema Multisala del Mare, Sabato 15 Marzo alle ore 16,30.

* Gaeta-Giochi del Mare

Giochi del Mare, coniugati
sport e turismo

Oggi, all’interno della Fiera del Turismo, c’è stata la conferenza stampa di presentazione dei Giochi del Mare a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, l’Assessore regionale allo Sport Giulia Rodano, il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e l’Assessore al Turismo Maria Cicconardi, il Primo Cittadino di Ventotene Giuseppe Assenso e il vicesindaco del comune di Formia.
“Si tratta di una grandissima occasione per far conoscere Gaeta a livello internazionale in quanto saranno presenti circa 400 atleti provenienti da tutto il mondo – afferma Raimondi – È il primo passo per coniugare sport e mare e includerli in un discorso di sviluppo del turismo sportivo, uno dei tipi di turismo indicati nel programma di mandato”.

* Formia. Lista Grillo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lista civica “Cittadini di Formia” Amici di Beppe Grillo
Comunicato stampa 14-03-2008

Domenica 16 marzo alle ore 17 presso la sala congressi del CONI verrà presentata ufficialmente la lista civica “Cittadini di Formia” – Amici di Beppe Grillo, il programma amministrativo ed il candidato sindaco Adriano Albano.
Nell’occasione verranno illustrati ai presenti i punti nodali del programma, i curriculum dei candidati e le prospettive conseguenti ad una forte affermazione elettorale della lista.
La lista “Cittadini di Formia” è la vera lista civica, è l’unica novità del panorama politico formiano e dell’area del Golfo di Gaeta perché scaturita dalla volontà della gente di scostarsi da canoni e prassi proprie dei partiti oramai ostaggio delle caste.
Oggi, presso l’ufficio elettorale del Comune di Formia, sono stati depositati il simbolo, l’elenco dei candidati ed il programma. Come a ribadire la volontà ed il diritto alla partecipazione i “Cittadini di Formia” sono stati i primi nella presentazione tra tutte le diciannove liste.
Candidati a Consigliere comunale
Nocella Giovanni Napoli (NA) 04/07/1951
Caloroso Tommasina Formia (LT) 16/07/1954
Cappuccia Mattia Minturno (LT) 08/04/1957
Cannavale Emiliano Formia (LT) 24/01/1975
Ciccaglione Alessandro Minturno (LT) 03/11/1976
Ciardiello Antonio Napoli (NA) 29/12/1973
Di Nitto Adriano Formia (LT) 05/05/1980
Floris Luca Portici (NA) 14/11/1967
Forte Elena Formia(LT) 23/01/1979
Gionta Andrea Formia (LT) 16/06/1976
Ingrosso Marco Formia (LT) 12/04/1972
Iodice Pasquale Alvito (FR) 19/07/1947
Macaione Giovanni Palermo (PA) 01/07/1951
Pagano Adriano Formia (LT) 13/10/1983
Sarno Rosaria Formia (LT) 24/03/1969
Scimonetti Salvatore Napoli (NA) 21/05/1973
Varriale Astrid Genova (GE) 28/08/1986
Vasta Francesco Nicastro (CZ) 05/04/1949
Venditti Anna Torre del Greco (NA) 13/06/1951
Versaggi Panno Domenico Formia (LT) 24/09/1987

* Solitarietà a Capacchione

CRONISTI SOLIDALI CON
ROSARIA CAPACCHIONE CONTRO CAMORRA

L’Unione nazionale cronisti e quella Campana condannano l’inquietante episodio avvenuto, ieri, nell’aula giudiziaria dove si tiene il processo Spartacus, contro la camorra casertana. “Il pesante e intimidatorio attacco rivolto alla cronista del Mattino, Rosaria Capacchione, che da anni segue le vicende delle criminalità organizzata di Terra di Lavoro, oltre che al pm Raffaele Cantone ed allo scrittore Roberto Saviano, è inaccettabile - affermano il presidente nazionale, Guido Columba, e quello regionale, Renato Rocco -. Il lavoro dei cronisti non si piegherà mai ad alcun tentativo da parte della camorra di condizionare o di impedire la libertà di stampa”. L’Unione cronisti si rivolge alle autorità proposte perché si ponga l’attenzione sul problema di tutela delle persone minacciate.

* Latina - Atto Comico

Al teatro Moderno di Latina
domani sera
GIOVANNI CACIOPPO
Continua con successo la rassegna “Atto Comico” presso il teatro Moderno di via Sisto V a Latina. Domani sera, sabato 15 marzo alle 21 sul palco ci sarà Giovanni Cacioppo con lo spettacolo “Quando muoio voglio essere cromato”.
Cacioppo inizia a farsi conoscere nel 1994, quando vince il concorso "Zanzara d'oro" a Bologna e realizza in teatro il monologo comico "Acqua e selz". Da allora, prende parte a numerosi programmi televisivi: "Maurizio Costanzo Show", "Tivù comprà" con Mirabella e Garrani, la trasmissione per ragazzi "Solletico", "Scatafascio", il programma di Paolo Rossi su Italia 1, Zelig (dal 1998), "Torno Sabato" (2003-2004), Mai dire lunedì, Che tempo che fa e Colorado Cafè (2006).
Meno nota ma più cospicua è la sua carriera come attore. In teatro rappresenta "L’uovo e la patata" (1995), "In nomine patris" (1997), "Io labora" (1998) – riproposto nel 2005 in una nuova versione - ed il monologo "Aprite quella porta (per piacere)" del 2002. Tra il 1999 e il 2002 partecipa con Paolo Rossi allo spettacolo "Romeo & Juliet – una serata di delirio organizzato".
Per il cinema recita con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo in Così è la vita (1998) e La leggenda di Al, John e Jack (2002, interpretando Tom "schiena di legno"); partecipa anche ai film Lucignolo con e di Massimo Ceccherini (1999), Al momento giusto con Giorgio Panariello (2000) e Tutti all'attacco (2005) con Massimo Ceccherini e Dado.
Per Mai dire martedì ha creato i personaggi di 'Graziello' e il 'viaggiatore Cacioppo', mentre per l'edizione precedente, oltre al già citato 'Graziello', aveva creato il 'cittadino Cacioppo'.
Al momento è impegnato nella conduzione del varietà Colorado Revolution.
Biglietti: Platea 19 euro e galleria 15 euro.
Infoline: 0773.47.19.28 – 329.42.79.097.
Info anche su http://www.xevent.it/ o http://www.modernolatina.it/

* Gaeta: problema precari

Grande sforzo dell’Amministrazione
per la stabilizzazione

La stabilizzazione è entrata nella fase finale dopo un percorso tortuoso e sofferto, con il grosso apporto dei sindacati e di tutte le componenti della struttura politico amministrativa coinvolte nel processo: martedì 18 marzo si arriva alla firma dell’accordo con i sindacati.
“Al termine di questa trattativa, condotta in prima persona dall’assessore Cardi, si è arrivati alla stabilizzazione di 32 precari, ai quali si aggiunge la componente dei cantieri scuola per i quali si è individuato il percorso che potrebbe portarli all’integrazione nella pianta organica del Comune - dichiara il Sindaco Raimondi - Questo grosso sforzo da parte dell’Amministrazione ha consentito di salvaguardare tutti i soggetti che avevano le caratteristiche indispensabili per legge per poter attivare il meccanismo di stabilizzazione. Altrettanto importante sarà lo sforzo dell’Amministrazione per far sì che in sede di successiva verifica sia economica che amministrativa venga garantita la possibilità di lavoro all’interno del comune anche a quei pochi, circa otto, che verranno esclusi dalla contrattazione in questa prima fase. Altro impegno assunto durante la contrattazione con i sindacati è stata quella di rispettare le originarie qualifiche di accesso all’amministrazione (funzionari e non) e quindi alla piena professionalità di questi lavoratori”.
“Certamente – considera l’assessore Cardi – la stabilizzazione comporterà un onere notevole da parte di questa amministrazione che si troverà ad affrontare dei nuovi capitoli di spesa che molto probabilmente volutamente le precedenti amministrazioni hanno evitato di affrontare. Questa mancata decisione ha comportato da un lato il trasferimento dei problemi a tempi successivi, dall’altro ha garantito in passato di operare in modo clientelare sfruttando la precarietà per i propri scopi politici senza preoccuparsi degli stati d’animo e della situazione economica delle persone coinvolte. Allo stato attuale è importante considerare che queste professionalità risulteranno utili e fondamentali per il buon funzionamento della macchina amministrativa e sarà compito dell’Amministrazione contare su di loro e su tutti gli altri dipendenti comunali affinché vengano date risposte sempre più efficaci ai bisogni e alle necessità di tutti i cittadini”.
“L’Amministrazione comunale - afferma l’assessore Di Ciaccio - è stata assolutamente coerente con le scelte che si era prefissata e pur dovendo dirimere una annosa questione che si trascinava da ben dodici anni, durante i quali anziché risolvere il problema dei precari si è andato ad ingrossare ulteriormente le loro fila, ha deciso di operare affinché il lavoro possa diventare sempre più un elemento di certezza per molti cittadini gaetani”.
Particolarmente soddisfatto sia politicamente che umanamente l’assessore Ciano: “Noi ne abbiamo stabilizzati 56, la precedente giunta di destra nessuno. Penso che non ci sia niente da aggiungere né in termini di polemica che di strumentalizzazioni”.

* Latina provincia verde ...

Latina, provincia verde,
provincia blu
Presentata questa mattina, presso la Sala Loffredo della Provincia di Latina, la nuova guida di 80 pagine, dedicata al patrimonio ambientale e naturalistico della provincia di Latina, dal titolo Latina, provincia verde, provincia blu, realizzata dall’Azienda di Promozione Turistica di Latina, in collaborazione con la Provincia, nell’ambito della sua attività editoriale.
Lo scopo è quello di contribuire a diffondere la conoscenza non solo delle realtà più importanti e note, ma anche di quelle più piccole o di recente istituzione, alla cui realizzazione hanno dato il prezioso contributo il Parco Nazionale del Circeo, i Parchi Regionali dei Monti Aurunci e della Riviera di Ulisse, la Fondazione Caetani, la Riserva Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e S. Stefano i Monumenti Naturali di Camposoriano, Monte S. Angelo - Tempio di Giove Anxur, Mola della Corte – Settecannelle -Capodacqua, Lago di Fondi.
La pubblicazione vuole rappresentare dunque un utile supporto alla diffusione e all’approfondimento della conoscenza non solo delle realtà turistiche più importanti e note, ma anche di quelle nuove, capaci di esercitare un appeal su categorie di utenze turistiche particolarmente sensibili ai beni naturali.
Infine, vuole anche essere il richiamo ad un maggiore impegno per valorizzare, tutelandola, la natura e tutto ciò che essa ci offre in termini di qualità di vita, di sviluppo sociale e culturale.
“Conosciamo molto poco l’ambiente fisico nel quale viviamo – ha commentato Pier Giacomo Sottoriva, direttore dell’APT – per questo abbiamo promosso questo veicolo di promozione e di conoscenza del territorio, non solo quello tradizionale ma anche quello che non si conosce. Latina, provincia verde, provincia blu che quello che vuole essere anche un momento di riflessione collettivo sullo stato ambientale della provincia di Latina”.
“Il nostro territorio - evidenzia il Presidente della Provincia di Latina e Commissario straordinario APT, Armando Cusani (nella foto) - in un certo senso è condizionato dalla genesi delle sue montagne e della struttura della lunga dorsale dell’Appennino centrale, dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci.
Le strasformazioni indotte dalla natura sono però inevitabili e non possono essere né governate, né gestite; quelle indotte dagli esseri umani, invece sì. Questa pubblicazione racconta delle aree protette della Provincia di Latina: un’operazione di saggezza verso la natura ed un investimento per il turismo di qualità”.

* Semat Pallamano Fondi

-Serie A2-
La Semat Fondi prova a recuperare
punti in classifica

Alle 18.00 di sabato 15 marzo la Semat Fondi scenderà in campo tra le mura amiche del Palazzo dello Sport fondano, dopo la sconfitta rimediata in quel di Ascoli nell’ultimo turno, che l’ha portata ora a cinque punti dal Castenaso nella classifica del girone B di serie A2 di pallamano.
Il sedicesimo turno prevede l’incontro con l’Hc Falconara, fanalino di coda della classifica attuale. La società marchigiana ha 9 punti, frutto di tre vittorie, e sulla carta non dovrebbe impensierire più di tanto i ragazzi rossoblu. Farà bene, però, la squadra di Ivano Manzi a non distrarsi troppo per due motivi fondamentali: il primo riguarda la forma attuale della Semat, una squadra che sta attraversando un momento difficile, che ha elementi importanti in calo fisico; il secondo è che il Falconara è reduce da una gran bella vittoria casalinga ai danni del Pescara e vive sicuramente un buon momento di forma. Per di più la Semat, se è vero che si troverà di fronte ad una difesa quasi colabrodo, è pur vero che avrà da controbattere ad un attacco che è uno dei migliori del torneo.I punti di forza della compagine bianco-rossa sono il diciannovenne terzino Alex Castillo, l’ala ventunenne Lorenzo Lucarini e l’esperto Simone Cionna, altro terzino. Una squadra molto giovane, dunque, che sicuramente non è rassegnata alla retrocessione. Dal canto suo mister Manzi sa di poter disporre di una corazzata, attualmente in forte difficoltà. Molti sono i giocatori fondani fuori forma. A questo si aggiunge la paura e il pensiero che forse si sta sprecando tutto quanto di buono dimostrato durante il primo scorcio di stagione. In più l’HC Castenaso, attualmente, non conosce ostacoli e la miscela dannosa è pronta. Serve a questo punto uno scossone ad una squadra che nelle ultime tre partite ha racimolato solo un punto, troppo poco per chi è attrezzata per vincere il campionato.Già dalla partita con il Falconara si spera di ritrovare la vena realizzatrice dell’ala Luca Conte, ma soprattutto il talento di Gianluca Di Manno, in grande difficoltà nell’ultimo periodo, uno di quelli che più di tutti sta subendo la flessione. Si spera di ritrovare anche la grinta e l’esperienza di Giacinto De Santis, fondamentale per questo gruppo. Cenni di buon recupero si sono visti da parte del capitano Stefano Di Manno e di Campins, nell’ultima uscita di Ascoli, dove, oltre a perdere, i ragazzi del presidente Cardinale hanno subito anche un trattamento abbastanza “maschio”, se così si può dire, da parte dei marchigiani.
Ci si aspetta un pubblico numeroso per questa che sarà una partita importante nella speranza di ripartire e provare a recuperare il gap che separa il Fondi dalla squadra emiliana.
Ufficio stampa H.C. Semat Fondi

* Sport a Terracina

RIUNIONE CONGIUNTA PER L’IMPIANTISTICA SPORTIVA

Nell’ambito degli incontri e dei sopralluoghi alle infrastrutture sportive predisposti dall’assessorato allo sport, si è tenuto nella sede comunale il primo incontro avente per oggetto la situazione dei campi di calcio ed in particolare dello stadio ‘Colavolpe’, momentaneamente interdetto alle manifestazioni sportive.
Alla riunione erano presenti: l’assessore allo Sport Pietro Serra, ai lavori pubblici Franco Ferrari, il geometra Roberto della Fornace, il responsabile dell’ufficio Sport Manlio Musilli ed i rappresentanti delle società sportive interessate.
L’assessore Serra ha evidenziato la necessità di una politica dello sport che tenga presente la forte azione e presenza sociale, soprattutto nel mondo giovanile, ma anche la presenza di adeguate strutture dove svolgere le pratiche sportive.
In particolare l’assessore allo sport ha evidenziato l’azione sinergica con l’assessore ai lavori pubblici a testimonianza dell’interesse che l’amministrazione manifesta per il mondo dello sport, che deve avere adeguata presenza nella politica amministrativa.
In particolare forte deve essere l’impegno per la soluzione dei problemi legati allo stadio ‘Colavolpe’ dove sono in corso iniziative tese a superare i problemi che hanno portato alla temporanea sospensione delle gare sportive.
Oggi è previsto un incontro con la Commissione Comunale - Prefettizia per una disamina delle soluzioni adottate e se ci sarà il via libera, inizieranno immediatamente i relativi lavori che porteranno all’agibilità dello stadio.
Si configurerà, vista la presenza dei alcuni lavori all’interno della struttura sportiva, una diversa disposizione della viabilità, delle uscite di sicurezza e per il deflusso degli spettatori.
Per il campo della 167 Arene sono in via d’ultimazione i lavori d’adeguamento che permetteranno, alla loro conclusione, di avere una struttura idonea allo svolgimento delle gare ufficiali.
Diversi sono stati gli imprevisti che hanno allungato i tempi di realizzazione, non ultimi l’adeguamento alle nuove norme antisismiche che hanno completamente modificato l’originario progetto.
Per il Campo della Stazione, poi, sono in via d’ultimazione i lavori d’adeguamento e brevi saranno i tempi di consegna.
Anche il campo di Borgo Hermada è interessato da interventi migliorativi, ed il relativo progetto preliminare per la messa a norma è stato già approvato, mentre per il Campo della Fiora è ultimato e già agibile.
In sostanza, per il prossimo campionato, le strutture sportive più importanti della Città si presenteranno ai nastri di partenza dei relativi campionati perfettamente agibili.
Le Società hanno apprezzato il lavoro e l’impegno dell’amministrazione ed hanno rilevato soprattutto il vasto coinvolgimento d’atleti e famiglie nelle pratiche sportive e della necessità di una maggiore attenzione.
L’assessore allo sport, Pietro Serra, ha infine sottolineato come un obiettivo prioritario , oltre al superamento delle specifiche problematiche legate ai lavori per gli impianti, sarà quello della definizione di un documento d’indirizzi per la politica dello sport da attuare di concerto con società, associazioni e Consulta dello Sport. Così come si procederà ad un approfondimento di una politica che porti, tramite adeguata regolamentazione, ad una gestione degli impianti da parte delle stesse società.

giovedì 13 marzo 2008

* Latina - Viaggi Randagi

Roma Pechino e ritorno con una Panda
e una Carrozzella
Reportage di viaggio di Fabio Migli
con Avventure nel Mondo
all’Hotel Miramare di Latina venerdì 14 marzo

Sotto i riflettori, al Lido di Latina, di fronte le vetrine dell’Hotel Miramare venerdì 14 marzo dalle 20.30, protagonista del viaggio Italia Pechino e ritorno, ma non solo, una Panda 4x4 compagna di viaggio di Fabio Migli.
Un vero temerario, con coraggio da vendere, che ha fatto della sua vita un viaggio. Da Capo Nord sfidando tempeste di vento e neve, alla Scandinavia, alle Svalbard ed ancora, in Islanda tra monti ghiacci e fiumi da guadare. Cambio latitudine: Marocco, in avvicinamento al deserto, fino alla guida in solitaria in Algeria per saggiare il mal d’Africa. Con oltre 550.000 chilometri sulle spalle Fabio nel 2002 va due mesi in Asia Centrale e l’anno successivo con la stessa amica Panda, ormai attrezzata a “mini camper”, alla volta dell’Oriente misterioso, tra Europa, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakhstan orientale, Siberia e ritorno su Mosca.
Sconvolgenti le sue imprese, accattivanti i suoi racconti che stasera, al Miramare, si focalizzano sulla prima di un viaggio moto-automobilistico affidato a Migli da Avventure nel Mondo per un raid dall'Italia a Pechino. Fabio Migli ha pianificato l'intero percorso, per la durata massima di 45 giorni: Russia, Kazakhstan, pista "polverland" nel platò di Ustyurt, Uzbekistan, Kirghizistan, frontiera di Irkestam, Kashgar, lago Qinghai, Xi'An, Pechino.
“La cosa che sconvolge – dice Roberto Gabriele vice presidente di Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina - è che tutto ciò che leggerete qui di seguito Fabio lo ha fatto assolutamente in solitaria e con una ulteriore particolarità: Fabio cammina su una sedia a rotelle! Questo non vuole essere una nota per impietosire nessuno, né per divulgare notizie personali e neanche per presentare Fabio come un fenomeno da baraccone. Lo evidenzio perchè la sua situazione e le sue parole riusciranno a farci capire il suo entusiasmo, la voglia dell'Uomo di andare avanti, di proseguire oltre le difficoltà che per qualcuno, come nel suo caso, si sommano ulteriormente a quelle che viaggi di questo tipo già portano scritte in sé”.
Ora il contachilometri segna 673.000km! “Con questa vecchia ma onesta ed inseparabile vettura, fedele compagna di mille avventure, che è stata casa e mezzo di trasporto, sono riuscito a raggiungere e a vivere posti e genti formidabili”. Parole con cui Fabio Migli stasera, venerdì 14 marzo, all’Hotel Miramare alle 20.30 darà il via al nuovo appuntamento con le emozioni e le passioni legate al viaggio. Si consiglia, come sempre, la prenotazione della cena allo 0773.273470.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

*Gaeta. "Torneo cittadino"

TORNEO DI WARHAMMER
Domenica 16 marzo dalle ore 09,00 alle ore 19,00 l’Associazione Horus e il Ludo Pub Lupus in Tabula sito in Via Indipendenza, 478 a Gaeta ospiteranno, presso la sede del Pub, il primo torneo cittadino di Warhammer organizzato dall’Associazione Culturale Sogni & Spade.
Warhammer è un gioco di battaglie fantasy ambientato appunto in un mondo fantastico dove è possibile prendere il controllo di una grande quantità di eserciti, dai regni umani alle grandi orde di Orchi che infestano le foreste e le montagne del mondo, sino a decidere le strategie degli insediosi uomini-ratto, padroni dell’immenso impero sotterraneo che si estende sotto il suolo all’insaputa delle altre razze civilizzate.
Il giocatore, assemblando il proprio esercito e dipingendo la vasta gamma di miniature, potrà ricreare fantastiche ed emozionanti battaglie sul suo tavolo, combattendo gli eserciti avversari per scoprire chi è il miglior Generale.
Per il torneo di domenica verrà utilizzato il regolamento europeo ETC quindi 2250 punti e si giocheranno tre partite in Battaglia Campale.
Le iscrizioni al torneo e le liste degli eserciti dovranno pervenire al più presto inviando un’e-mail all’indirizzo: ishans@libero.it
Ulteriori informazioni sul regolamento e per maggiori dettagli è possibile visitare l’home page dell’Associazione al link: http://www.sogniespade.it - telefonando a Roberto (389.7956153) o Stefano (3338662308), recandosi personalmente presso la sede di Sogni & Spade in Via Buonomo Vico 1, 22 aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,30.

* Provincia-Cantieri Scuola

CANTIERI SCUOLA
LAVORO E LE FACILI POLEMICHE

Intervento dell’Assessore Pasquale Fusco (nella foto).
“Siamo entrati nelle ultime ore nel pieno della campagna elettorale. Ce n’accorgiamo non dai manifesti, che ancora non hanno inondato ogni spazio utile delle nostre città, ma dai momenti di disinformazione politica attuati da alcuni rappresentanti della sinistra provinciale.
Come il fumoso intervento del consigliere Domenico Guidi, a proposito dell’iniziativa della Provincia di stanziare 200 mila euro per far proseguire il cantiere scuola lavoro, finalizzato alla stabilizzazione di diciotto lavoratori impegnati presso il Comune di Castelforte.
Rilevo subito che l’intervento teso ad ottenere il contributo straordinario dalla Provincia di Latina era stato sollecitato al Presidente Armando Cusani oltre che dal sottoscritto, da Enrico Tiero e Franco Taddeo, in seguito alla formale richiesta del sindaco di Castelforte.
Detto questo, la sensibilità dell’intera amministrazione provinciale disponeva subito il sostegno economico per il prosieguo del cantiere scuola lavoro per i 18 lavoratori, i quali erano stati letteralmente abbandonati dalla Regione Lazio, non intenzionata a tirare fuori neanche un euro per la loro stabilizzazione.
Al di là delle facili polemiche poste in campo dal consigliere Guidi, la Provincia di Latina, nella fattispecie, ha applicato appieno lo strategico compito di essere da supporto agli enti e alle aziende del territorio.
Com’è stata e continuerà ad essere elemento di sostegno alle aziende in crisi e alle problematiche che affiggono i lavoratori posti in condizioni di precarietà o assenza di lavoro.
In applicazione del principio di sussidiarietà, che ci vede al fianco dei Comuni e dei cittadini della nostra Provincia, laddove questi non riescano con le proprie risorse a far fronte alle necessità o siano posti da queste in condizioni di crisi o grave difficoltà.
Mentre la Provincia di Latina è vicino in maniera tangibile ai problemi di tutti coloro che si trovano in condizioni di difficoltà, i rappresentanti del Pd, coloro che dovrebbero avere maggiormente a cuore gli interessi dei lavoratori, non trovano di meglio da fare che incamminarsi su strumentali e inconcludenti polemiche.
Come quella organizzata dal consigliere Domenico Guidi”.

* Una vita con Karol ...

Verrà presentato martedì 18 marzo alle ore 17,00 presso la Pinacoteca Civica di Viale Umberto I di Latina il libro “Una vita con Karol – Conversazione con Stanislao Dziwisz” del Vaticanista Gian Franco Svidercoschi edito da Rizzoli.
A intervistare l’autore sarà Anita Madaluni. Previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Latina Bruno Creo, del giornalista Leone D’Ambrosio, di Don Giovanni Le Rose Direttore delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Latina.
"Verrai da me. Qui potrai proseguire gli studi e mi aiuterai." Con queste parole, l'8 ottobre 1966, l'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla chiese a un giovane sacerdote polacco di diventare il suo segretario privato, confermandolo nell'incarico anche dopo l'elezione pontificia. Da allora, don Stanislao Dziwisz ha condiviso tutti i momenti importanti della vita di Giovanni Paolo II, organizzando i suoi appuntamenti quotidiani e raccogliendo le sue confidenze, i suoi pensieri, le sue preoccupazioni. Oggi, insieme all’ex Vice Direttore dell’Osservatore Romano Gian Franco Svidercoschi, Dziwisz ripercorre in questo libro le tappe più significative della vita di Karol Wojtyla: dal servizio pastorale di giovane vescovo all'elezione a Pontefice nel 1978, dal sostegno a Solidarnosc all'attentato di cui fu vittima nel 1981, dalla storica Giornata di preghiera per la pace ad Assisi al Giubileo del Duemila. Fino all'aprile del 2005, l'ultima volta in cui don Stanislao "vedeva il suo volto", prima di deporgli sul viso un velo bianco di seta e attendere che la bara di cipresso fosse chiusa.

* ANSA DI ANCONA

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
Il Presidente

PERQUISIZIONE PER INTIMIDIRE ALL’ANSA DI ANCONA

Un'altra perquisizione della magistratura per intimidire i cronisti è in corso in queste ore nella redazione dell'agenzia Ansa di Ancona. Lo rileva in una nota Guido Columba, presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani.
La disposizione del procuratore di Ancona Luzi di perquisire la redazione - afferma una nota dell'Unci - non ha infatti giustificazione: i poliziotti non possono trovare testi di intercettazioni o copie di documenti, che non esistono proprio. Quella trasmessa ieri dai cronisti dell'Ansa è infatti la classica notizia che si apprende dalle fonti grazie alla professionalità e alla fiducia che si è acquisita in anni e anni di lavoro. La perquisizione, quindi, tende solo ad intimidire i redattori dell'Ansa e tutti i cronisti marchigiani colpevoli di non scrivere solo e soltanto quello che vuole la magistratura inquirente.
Ma la libertà di stampa e il diritto-dovere di cronaca non possono sottostare alle pretese di questo o quel magistrato e l'Unci farà in modo che questo basilare principio di democrazia sia riaffermato







* Gruppo Cronisti Veneti

Gruppo Cronisti Veneti
Le perquisizioni ordinate dalla procura della Repubblica nella redazione dell'Ansa di Ancona ricordano purtroppo quelle avvenute di recente a danno dei cronisti veneti.
Ancora una volta la magistratura invece di colpire i responsabili di reati va a cercare di intimidire i colleghi che su tali reati informano in modo professionale e deontologicamente ineccepibile.
Nell'esprimere la totale vicinanza del Gruppo Cronisti Veneti ai colleghi della redazione Ansa di Ancona, i cronisti veneti invitano l'intera categoria, asssieme a Unci, Sindacato e Ordine nazionali e regionali, a rispondere colpo su colpo, segnalando al Csm e alla giustizia Ue comportamenti antistorici e vietati dalla Corte europea, come sono state espressamente considerate le perquisizioni a carico di giornalisti.

* Pro Loco Venafro

A Venafro, “Serata Poesia”

Nell’ambito delle manifestazioni culturali “Venafrando”, organizzate dalla Pro Loco si svolgerà a Venafro (Isernia) "Serata Poesia", Palazzo De Utris (Centro storico), venerdí 21 marzo 2008, ore 18.
La compagnia teatrale “Dietro le Quinte” interpreterà un’ampia selezione – curata da Amerigo Iannacone – di testi degli autori venafrani Angelo Bucci, Paolo Gazerro, Amerigo Iannacone, Assunta Prezioso e Rita Sinagoga. Saranno inoltre presentati testi dedicati a Venafro del noto poeta francese Frédéric Jacques Temple nella traduzione di Gerardo Vacana, tratti dal volume “Poesie di Guerra”, uscito nel 2001 per le Edizioni Eva di Venafro (pp. 52, € 6,26).
È questo il primo di una serie di incontri culturali organizzati dalla Pro Loco di Venafro, che compie trent’anni, essendo stata fondata nel 1978, e che, dopo un periodo di stasi, rinasce con nuova vitalità e con molte idee nuove.

*Formia. "Stanza del Poeta"

La “Stanza del Poeta” a Formia

I poeti della “Stanza del Poeta”, il 16 marzo, alle ore 11, saranno a Formia in piazza Sant’Erasmo, fra le strutture parlanti di Andrea Colaianni, davanti alla Porta dei Briganti, per l’occasione “Porta dell’Accoglienza” per leggere versi propri e altrui, ispirandosi alla donna e ai grandi valori della nostra Costituzione e portando una testimonianza di pace, nella domenica delle Palme. Cosí celebreranno – in modo alternativo – la festa della pace: anche la poesia è pace, e la parola del poeta è ancora pane di vita.
La “Stanza del Poeta”, è un’Associazione nata nel gennaio scorso su iniziativa del poeta Giuseppe Napolitano, e di cui fanno parte, tra gli altri. Rossella Fusco, Sandra Cervone e Irene Vallone, ha sede a Itri (Latina), Via S. Angelo 2 - vicino al Castello). In poco piú di un mese vi sono state già sei apparizioni al pubblico, cui hanno partecipato, tra gli altri, oltre ai soci fondatori, Stelvio Di Spigno, Amerigo Iannacone, Gabriella Scamardella, Stefano Sansoni, Ida Di Ianni, Ambra Simeone, Giovanni Burali d’Arezzo, Massimiliano Contreas, Franco De Luca, Riccardo Pampena, Andrea Petrillo, Ambra Simeone. Lo scopo di questa prima fase della nostra vita associativa della Stanza del Poeta è senz’altro quello di far conoscere il potere della voce poetica, della quale ci si fa testimoni.

* Lepini - Settimana Santa

I Lepini e la Settimana Santa
PASSIONI
Le Donne della Passione
Festival di canto e teatro sacro popolare II Edizione
CONCERTI PRINCIPALI
CORI (LT) - Sabato 15 marzo – Chiesa di S. Pietro e Paolo H. 18.30
Donne di Giulianello
Giovanna Marini
& Coro dei modi del canto contadino della Scuola di Musica di Testaccio
SEGNI (RM) - Domenica 16 marzo – Chiesa di Santa Maria H. 19.00
Quinta Aumentata con A. Sparagna
Eva Quartet (Bulgaria)
CARPINETO ROMANO (RM) - Lunedì 17 marzo – Chiesa di San Giovanni H. 18.00
Trio Cerere
Trio Shqiptare (Albania)
SEZZE (LT) - Martedì 18 marzo – Chiesa di San Pietro H. 18.00
Quinta Aumentata con A. Sparagna
Eva Quartet (Bulgaria)
BASSIANO (LT) - Mercoledì 19 marzo Chiesa di san Nicola H. 18.00
Famiglia Namol (Romania)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
PROGRAMMA COMPLETTO DELLA MANIFESTAZIONE SU http://www.compagniadeilepini.it/

La Settimana Santa nel territorio dei Monti Lepini rappresenta uno dei momenti centrali della vita delle comunità che vivono nella parte collinare compresa all’interno delle province di Latina e di Roma. Durante questo periodo ogni paese da vita ad una serie di manifestazioni di religiosità popolare che culminano nelle sacre rappresentazioni del Venerdì Santo.Si tratta di straordinari esempi di teatro sacro popolare che trovano nelle celebrazioni di Artena, Bassiano, Giulianello (Cori), Segni, Priverno, Maenza, Roccagorga e Sezze Romano dei momenti intensi di pietà e devozione. Gestite per lo più da antiche confraternite e sodalizi laicali, queste sacre rappresentazioni evidenziano un forte coinvolgimento delle comunità locali. La loro preparazione comincia, a volte, alcuni mesi prima della Pasqua e trasforma i paesi in cantieri di progetti creativi e di pazienti esecuzioni. La Settimana Santa nei Lepini è anche un momento in cui si manifesta la cultura e la storia di un territorio fortemente segnato dalla presenza di una dimensione sacralizzata dello spazio, le cui tracce visibili si evidenziano sia a livello di elementi architettonici (monasteri, chiese, santuari, cappelle, edicole) che a livello di pratiche e comportamenti popolari (feste patronali, pellegrinaggi, processioni, sacre rappresentazioni). Non bisogna dimenticare che i Lepini sono stati anche terra di Santi, Papi e Cardinali. Le stupende chiese, colme di opere d’arte sono il segno più eloquente di questo passaggio.La grande cerimonialità che caratterizza lo svolgimento di questi rituali ha favorito lo sviluppo sul territorio di una serie di eventi connessi al ciclo festivo della Settimana Santa: dalla ricca produzione di cibi tipici, in particolare i dolci, alla formazione di numerosi gruppi corali e di teatro sacro popolare.Passioni raccoglie tutte le iniziative che ogni singola comunità realizza in questo periodo e le arricchisce dando così vita ad un originale Festival di canto e teatro sacro popolare in cui, accanto alle tradizionali manifestazioni tipiche del territorio, trovano posto anche nuovi eventi culturali costruiti appositamente per l’occasione.Dal 15 al 24 marzo il territorio, compreso all’interno della XIII e XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, sarà protagonista della seconda edizione del Festival caratterizzata dall’offerta di concerti di musiche e canti popolari religiosi, sacre rappresentazioni, da degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del periodo pasquale, a visite guidate nei Musei e passeggiate nei suggestivi territori montani. Un insieme ricco e variegato di appuntamenti che si caratterizza ulteriormente per un programma originale di concerti incentrati sui repertori femminili dei canti di Passione sia della tradizione popolare italiana, che dell’area balcanica di credo ortodosso.A precedere l’evento, dal 10 al 14 marzo, la Compagnia dei Lepini organizzerà una serie di interventi di animazione musicale/culturale nelle scuole primarie dei Comuni interessati dall’evento (Sezze, Bassiano, Cori, Carpineto Romano e Segni) per far riscoprire agli alunni, attraverso il racconto di un viaggio immaginario, le tradizioni popolari del proprio territorio, e consentire un confronto con le tradizioni e la cultura delle comunità ortodosse presenti nei territori lepini. Il Progetto “Le donne della Passione”, è stato ideato dalla Compagnia dei Lepini, attuato in partnerariato con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e finanziato dalla Regione Lazio.Si inizia il 15 marzo a Cori nella Chiesa di San Pietro e Paolo con uno straordinario evento che vede protagoniste le Donne di Giulianello, interpreti della tradizione locale dei canti della Settimana santa e Giovanna Marini con il Coro dei modi del canto contadino della Scuola di Musica di Testaccio di Roma. Domenica 16 a Segni nella Chiesa di Santa Maria il Quintetto vocale Quinta Aumentata con Ambrogio Sparagna propone una serie di canti sacri popolari italiani. A seguire uno dei più importanti gruppi vocali della scena della musica etnica europea : le voci bulgare Eva Quartet. Lunedì 17 a Carpineto Romano nella Chiesa di San Giovanni sono protagonisti: un gruppo albanese Trio Shqiptare, composto da M. Hajdelajd, R. Hasa, A. Shkurtaj, che propone un inedito repertorio di canti religiosi e il Trio Cerere, con Francesca Trenta, Clara Graziano e Valentina Ferraiuolo, una nuova formazione, composta da musiciste soliste dell’OPI, che propone un originale percorso nella tradizione dei canti devozionali dell’Italia centro-meridionale. Martedì 18 a Sezze nella Chiesa di San Pietro replica del concerto dei gruppi vocali Quinta aumentata e Eva Quartet. La rassegna si conclude mercoledì 19 a Bassiano nella Chiesa di San Nicola con la Famiglia Namol, un gruppo di straordinari virtuosi provenienti dalla Romania. Il programma di Passioni continua Giovedì 20 con le “Cene di magro” a base di piatti tipici pasquali proposti dai ristoranti dell’area lepina. Il Venerdì 21 si svolgono le tradizionali sacre rappresentazioni a Artena, Giulianello (Cori), Segni, Priverno, Maenza e Sezze Romano. Il Sabato 22 è dedicato alla visita dei musei del territorio. Domenica 23 i ristoranti proporranno piatti tipici della Domenica di Pasqua. Il Festival si chiude Lunedì 24 ad Artena con un concerto pomeridiano di musica popolare in Piazza della Resistenza con alcuni gruppi locali: Canusìa, Legittimo Brigantaggio, e Cantarija.Una mostra fotografica, a cura dell’etnofotografo Angelo Maggio, racconterà attraverso le immagini le Passioni d’Italia con particolare riferimento alle Sacre Rappresentazioni Lepine. La mostra sarà ospitata nelle stazioni Ferroviarie di Formia, Latina, Colleferro e Ciampino dal 14 marzo grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato

mercoledì 12 marzo 2008

* Portale giovani / impresa

Università:
in 7 mila cercano lavoro con il portale
"La Sapienza"

Obiettivo del servizio è ridurre il tempo di disoccupazione. Oltre 7.000 studenti e neolaureati della Sapienza, nel 2007, hanno inserito il curriculum nel portale della Borsa lavoro Università "La Sapienza".
E' un servizio di "placement", filo diretto tra giovani e imprese, che vuole ridurre il più possibile il tempo di disoccupazione di studenti e neolaureati. Il 49% degli iscritti a Blus risiede a Roma o in altre città del Lazio e le aziende sono per lo più grandi e piccole imprese site tra la città e la provincia di Roma.

* Elezioni Formia

SEDE ELETTORALE TALLERINI
Inaugurazione, giovedì 13 marzo alle ore 18.00, della sede elettorale di Maurizio Tallerini candidato a Sindaco di Formia, presso la terrazza "La Quercia" sita in via Vitruvio angolo Ponte Tallini.

* Ass. Stampa Romana

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA

I dipartimenti Centro Studi e Formazione
in collaborazione con
ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO
UNIONE NAZIONALE CRONISTI ITALIANI
SINDACATO CRONISTI ROMANI

Organizzano il convegno-dibattito su
PROCESSI MEDIATICI O PROCESSI GIUDIZIARI?
Censure vecchie e nuove, diritti, doveri e competenze del cronista
VENERDI’ 14 MARZO ORE 10.00
SALA WALTER TOBAGI DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA
CORSO VITTORIO EMANUELE II 349
SALUTI:
ROBERTO NATALE presidente Fnsi, FRANCO SIDDI segretario Fnsi, BRUNO TUCCI presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, FABIO MORABITO Presidente Associazione Stampa Romana, PAOLO CORSINI Vice Segretario Associazione Stampa Romana
COORDINANO:
PAOLO BUTTURINI e GUIDO COLUMBA, segretario di Stampa Romana e presidente Unione Nazionale Cronisti
INTERVENTI DI
ROMANO BARTOLONI presidente Sindacato Cronisti Romani; GIANDOMENICO CAIAZZA presidente della Camera penale di Roma; GLAUCO GIOSTRA docente di diritto penale alla Sapienza; ALBERTO INTINI Direttore del Servizio Polizia Scientifica; LUCA PALAMARA segretario della Associazione Nazionale Magistrati; NICOLA RAGGETTI comandante del Raggruppamento carabinieri operazioni scientifiche (Racis); SEBASTIANO SORTINO Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; LAURA VOLPINI docente di psicologia giuridica alla Sapienza.
SONO STATI INVITATI
colleghi delle testate della carta stampata, della televisione, della radio, gli allievi delle scuole di giornalismo e il Comandante dei RIS di Parma LUCIANO GAROFANO.

* CCIAA: marchio "QUI"

Venerdì 14 marzo 2008, alle ore 15.00, presso lo Stand della Regione Lazio - Nuova Fiera di Roma all’interno dell’evento GLOBE 2008
il Commissario straordinario della Camera di Commercio, dott. Fabrizio Autieri presenterà con l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo dott. Claudio Mancini e al Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Claudio Nardocci “QUI” il marchio e il naming per la rete delle ProLoco.

* Gaeta-Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Gaeta è convocato in seduta pubblica ordinaria, di 1ª convocazione, per il giorno 19 marzo 2008 alle ore 09:00, fino all’esaurimento degli argomenti all’ordine del giorno con prosecuzione, all’occorrenza, anche per i giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 09:00 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di riunione), salvo diversa determinazione del Consiglio, presso l’Aula Consiliare dell’edificio comunale sito in Piazza XIX Maggio, per la trattazione del seguente
ordine del giorno:
1) Approvazione verbali sedute precedenti.
2) Interrogazioni.
3) Interpellanze.
4) Mozione a firma di Consigliere Comunale relativa alla deliberazione n°5/g/2008 dell’Organo di controllo gius-contabile.
5) Mozione a firma di Consigliere Comunale relativa a rapporto contrattuale Rep. n°168/2003 del 14/07/2003 per l’affidamento della redazione degli studi di fattibilità per il recupero naturalistico e turistico della Piana di S. Agostino.
6) Ordine del giorno a firma di Consigliere Comunale relativo a “Rimodulazione delle modalità e termini temporali di pagamento della tariffa di concessione uso loculo di €.775,00”.
7) Ordine del giorno a firma di Consiglieri Comunali relativo a “Procedura di stabilizzazione del personale precario: provvedimenti”.
8) Nomina componenti Commissione Pari Opportunità.

* JAZZ A FORMIA

“I LINGUAGGI
E I MONDI DEL JAZZ”
Forme, mutazioni, personaggi, nell’ambito
della musica afroamericana
Conduttore:
Gianmichele Taormina

Con due incontri dal titolo “I Linguaggi e i Mondi del Jazz”, l’Associazione Culturale “Jazzflirt – Musica & altri Amori” di Formia prosegue la propria programmazione per l’anno 2008.
Gli incontri sono rivolti sia agli appassionati del genere che ai neofiti ed hanno come scopo quello di essere un ulteriore veicolo per promuovere e diffondere questa musica e per rendere meno ostico l’approccio ad essa.
A condurre gli incontri è stato invitato il critico musicale siciliano nonché docente di "Storia e Ascolto Guidato del Jazz e della Musica del Novecento", Gianmichele Taormina che affronterà i variegati ambiti della musica afroamericana analizzando i linguaggi del passato in netta correlazione con i nuovi linguaggi del jazz contemporaneo.
Durante gli incontri saranno trattate le forme e le varie espressioni dei personaggi che hanno caratterizzato la storia del jazz in base a specifiche monografie. Previsto inoltre l’ascolto di rare incisioni discografiche in esclusivo possesso del docente.
Altri argomenti che saranno trattati da Taormina verteranno sull’esplorazione dei “territori” più vasti della cultura popolare africana, e sull’analisi riguardante la sintesi storico-stilistica del jazz a partire dai suoi albori sino ai nostri giorni.
Gli incontri si terranno il 14 (dalle ore 20,30) e il 15 marzo (dalle ore 18.30), nella ormai collaudata sala del “GRANDE ALBERGO MIRAMARE” in Formia.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Ingresso € 5,00 (gratuito per i soci Jazzflirt).
Per iscrizioni ed informazioni:
Web – http://www.jazzflirt.net/
Email – info@jazzflirt.net
Tel. – 3339576098 – 3386924358 – 3928229224


* Anonima Scrittori

A teatro con l'Anonima
L'autobus di Stalin di Antonio Pennacchi

Mentre siamo in dirittura di arrivo per la partecipazione al nostro concorso (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee (ricordiamo che la data limite per l'invio dei racconti è il 25 marzo, ma in calce a questa mail è riportato il bando completo) è iniziata la stagione teatrale al Teatro Fellini di Pontinia che vedrà protagonista anche l'Anonima Scrittori il 25 aprile con la serata di premiazione del concorso.
Sabato 15 (ore 21.00) e domenica 16 marzo (ore 17.30) andrà in scena Clemente Pernarella - che oltre a essere nella giuria di (r)esistenza è anche direttore artistico del teatro di Pontinia - con L'autobus di Stalin di Antonio Pennacchi, che approda finalmente anche in provincia di Latina dopo essere stato rappresentato a Milano, Roma e Torino.
Uno spettacolo da non perdere, teso e coinvolgente dal primo all'ultimo minuto, scritto ben oltre il filo del "politically correct" da uno degli autori più scomodi del panorama culturale italiano. Se siete dei dintorni di Latina o capitate da queste parti nel fine settimana, vi aspettiamo.
Inoltre, stampando questa mail e presentandola al botteghino del teatro Fellini di Pontinia avrete diritto al biglietto ridotto (8 euro) in qualità di amici dell'Anonima Scrittori, e se con l'occasione volete lasciare il vostro indirizzo e-mail al botteghino potrete anche essere informati sulla programmazione del teatro e dell'Anonima Scrittori.
Email (facoltativa):
(r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee
Terza edizione Anonima Scrittori parte dalla ricorrenza emblema della Repubblica Italiana per far raccontare come uomini e donne debbano ancora lottare, ogni giorno, per la loro libertà e la loro dignità. Storie con la esse minuscola, combattute individualmente, che sono storie e lotte che riguardano tutti. Storie che sono già la Storia d’Italia.
LA RESISTENZA QUOTIDIANA IN 7000 BATTUTE
REGOLAMENTO
1. I racconti dovranno avere come tema la resistenza umana in ogni settore della vita quotidiana, un unico vincolo temporale: dal 1946 in poi.
2. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7000 battute (spazi inclusi).
3. Sono ammessi solo racconti inediti e che non abbiano vinto altri concorsi letterari, pena l’esclusione.
4. I lavori dovranno essere inviati in formato .doc o .rtf all’indirizzo resistenza@anonimascrittori.it entro la mezzanotte del 25 Marzo 2008. L’allegato alla e-mail, contenente l’opera e il titolo, dovrà essere inviato in forma rigorosamente anonima; le generalità dei partecipanti, nome cognome età indirizzo e l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, dovranno essere contenute solo nel testo di accompagnamento della e-mail. Si dovrà inoltre specificare che: il racconto (titolo del racconto) è opera inedita dell’autore il quale autorizza, a titolo gratuito, la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE, alla stampa, pubblicazione, divulgazione e diffusione in tutte le sue forme. Anche previ interventi di editing eventualmente ritenuti necessari a insindacabile giudizio della redazione. L’autore si assume la responsabilità integrale dei contenuti della sua opera liberando espressamente la redazione del concorso (r)esistenza - manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE da ogni responsabilità civile e penale. L’autore, che resta in ogni caso proprietario del racconto pubblicato riservandosi il diritto di cederlo anche a terzi, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, dichiara di autorizzare espressamente la redazione del concorso al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare da qualsivoglia responsabilità la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE.
5. La giuria sarà composta da Antonio Pennacchi, scrittore, Lorenzo Pavolini, scrittore e giornalista, Filippo Rossi, scrittore e giornalista, Umberto Croppi, scrittore, Clemente Pernarella, attore e regista, Umberto Pannunzio, editore, Sergio Sciaudone, presidente del circolo Adolfo Mena.
6. La giuria valuterà i racconti pervenuti e premierà – tra tutti quelli ammessi alla selezione finale – i lavori ritenuti migliori, che verranno presentati in una iniziativa pubblica al teatro Federico Fellini di Pontinia (LT) in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Al primo classificato verrà consegnato in quella sede un premio di 500 euro. Al secondo classificato un premio di 250 euro. Al terzo classificato un premio di 150 euro.
7. Gli autori dei racconti selezionati per la premiazione saranno contattati dalla redazione del concorso entro il 15 Aprile 2008.
8. Tutti i racconti verranno pubblicati online sul sito www.anonimascrittori.it (in formato PDF). 9. I racconti che verranno selezionati dalla giuria saranno pubblicati anche nel libro dal titolo "(r)esistenza - manuale di storie contemporanee", edito dalla casa editrice ARGONAUTA.
10. Per contatti e info: www.anonimascrittori.it resistenza@anonimascrittori.it info@anonimascrittori.it specificare nell’oggetto (r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee – Terza Edizione

* ATA. Spazio: ancora la ...

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA

"Spazio: ancora la nuova frontiera"

Un ciclo di conferenze pubbliche a Velletri, dedicate alle nuove prospettive dell'esplorazione spaziale.
In programma anche due serate per osservare le stelle al Vivaro, all'Osservatorio "Franco Fuligni" dell'ATA.
Da giovedì 13 marzo l'Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e con il Comune di Velletri, propone al pubblico "Spazio: ancora la nuova frontiera": un ciclo di conferenze pubbliche dedicate alle nuove prospettive dell'esplorazione spaziale, accompagnate da occasioni per osservare le stelle.
La prima conferenza, giovedì 13 marzo, alle ore 17 alla Biblioteca Comunale "Augusto Tersenghi" di Velletri (piazza Cairoli, 54), avrà per tema "La riconquista dello spazio: COSMIC VISION" e sarà tenuta da Simonetta di Pippo, Responsabile dell'Unità Osservazione dell'Universo dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Come è nato l’universo e di cosa è composto, quali sono le condizioni favorevoli alla formazione della vita e dei pianeti, come funziona il sistema solare e quali sono le leggi fondamentali dell’universo ?E sono queste le stesse domande a cui cercheranno di rispondere sempre meglio le future missioni scientifiche, oggetto dello sforzo, spesso congiunto, delle agenzie spaziali di tutto il mondo, tra cui l’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana.
Queste domande e questi progetti ci fanno anche compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.Con questo spirito l'Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e con il Comune di Velletri, insieme all'Agenzia Spaziale Italiana e all'Istituto Nazionale di AstroFisica, propongono al pubblico l'iniziativa “Spazio: ancora la nuova frontiera” che affronterà il percorso scientifico e tecnologico, ma anche culturale e sociale, capace di portare l’uomo dalla Terra alla Luna e poi agli spazi infiniti del Cosmo, e che riserva per il prossimo futuro ancora entusiasmanti tappe, alla “ri-conquista” di altri mondi e di altre “Terre”.
Le conferenze pubbliche proseguiranno alla Biblioteca Comunale "Augusto Tersenghi" secondo il seguente calendario:
Giovedì 10 aprile, dalle ore 17 alle ore 18:30: "Viaggio verso Marte"di Vittorio Formisano (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI)
Giovedì 8 maggio, dalle ore 17 alle ore 18:30: "Verso i confini dell'Universo"di Massimo Badiali (Istituto Nazionale di AstroFisica - Primo Ricercatore INAF-IASF)
Alle conferenze si affiancano due serate di osservazione astronomica, finalizzate a far avvicinare il pubblico all’osservazione diretta del cielo: saranno messi a disposizione del pubblico (con ingresso libero e gratuito) il telescopio principale dell’Osservatorio "Franco Fuligni" e altri telescopi minori, in funzione dell’afflusso, per l’osservazione diretta del cielo e attraverso proiezioni da telecamera; tutte le attività saranno assistite da esperti divulgatori, che daranno ai partecipanti delle spiegazioni introduttive.
Le serate pubbliche di osservazione del cielo si svolgeranno all'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni", in località Vivaro (Rocca di Papa) secondo il seguente calendario:
Venerdì 4 aprile, dalle ore 21: serata dedicata ai pianeti Marte e Saturno
Venerdì 9 maggio, dalle ore 21: serata dedicata alle costellazioni primaverili e ad ammassi stellari, galassie e nebulose
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/ e all'indirizzo e-mail: segreteria@ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Pro Loco sancosmese

Ancora cultura alla Pro Loco di Santi Cosma e Damiano
Sabato 15 marzo 2008 alle ore 17,00
presso
l’Auditorium Medaglia D’Oro di
Santi Cosma e Damiano
presentazione del libro
“Quando il Liceo Vitruvio cambiò nome”
del
Preside Prof. Nilo Cardillo

Programma:
Saluti:
Vincenzo Di Siena Sindaco di Santi Cosma e Damiano
Franco Taddeo Assessore Provincia di Latina
Vincenzo Petruccelli Assessore alla Promozione Culturale
Interventi:
Dott. Paolo Norcia Ex Provveditore agli Studi di Latina
Prof. Nilo Cardillo Preside – autore del libro
Conclusioni:
Interventi e testimonianze di ex studenti del Liceo Vitruvio
Moderatore: dott. Emanuele Tanasi
Il Presidente (Pro Loco Santi Cosma e Damiano) Cilio Casale

martedì 11 marzo 2008

* Sciopero netturbini

Contratti:
oggi sciopero dei netturbini in tutta Italia

Gli operatori ecologici hanno scioperato oggi in tutta Italia a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto, scaduto il 31 dicembre 2006.
I sindacati protestano contro le esternalizzazioni e gli appalti e chiedono che ci sia un unico contratto del settore (per il settore pubblico e per quello privato). I sindacati hanno garantito i servizi minimi.
Per i sindacati, l'adesione allo sciopero è stata a livello nazionale superiore all'80%.

* Gaeta. Comune informa

Sant’Agostino: avanti con il Prusst
Commercianti Sant’Erasmo:

recepite alcune proposte

Un lunedì ricco di incontri per il Sindaco Raimondi e per Vincenzo Zottola, in qualità di Presidente sia della ConfCommercio/Ascom Gaeta che del Consorzio “Piana di S. Agostino”, che hanno discusso nel pomeriggio delle problematiche sia dei commercianti di Gaeta Sant’Erasmo e sia di quelle inerenti il P.R.U.S.S.T. (Programmi di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio) della Piana di Sant’Agostino che numerosi operatori hanno sottoscritto diversi anni fa.
Durante la prima riunione, svoltasi nel solito clima di franchezza e chiarezza, il Sindaco Raimondi ha ascoltato le proposte della delegazione dei commercianti, accompagnati da Vincenzo Zottola e da Salvatore Valente, presidente dell’associazione commercianti del centro storico. “Ho preso in considerazione le proposte più significative che sono emerse dall’incontro – afferma Raimondi – Dobbiamo pensare a fare sintesi dei diversi interessi: commercianti, residenti e turisti come abbiamo fatto l’anno scorso e come faremo anche quest’anno”.
Per quanto riguarda le proposte dei commercianti, le più significative hanno riguardato l’installazione di più vigili elettronici che dislocati in 5 varchi del quartiere consentirebbero una gestione più “mirata” della Z.T.L. la cui attivazione potrebbe essere, in questo caso, limitata ai soli giorni di maggiore affluenza ed, inoltre, la possibilità di individuare aree di parcheggio all’interno e nell’adiacenze del centro storico.
Per quanto riguarda la seconda riunione il Presidente Zottola ha evidenziato che l’iniziativa dei P.R.U.S.S.T., di carattere comprensoriale, ha interessato più Comuni ed è stata denominata “P.R.U.S.S.T. dell’area del Golfo di Gaeta e dei Monti Aurunci”.Il progetto proposto fu di tale intensità e forza da ottenere il placet degli Enti preposti per la concessione di finanziamenti, ponendosi tra i primi in graduatoria nazionale.
Per questo i consorziati hanno sottoscritto, al fine di sostenere gli impegni assunti, polizze fidejussorie sostenendo da diversi anni ingenti costi. I programmi P.R.U.S.S.T. previsti per la Piana di S. Agostino – ha continuato il Presidente Zottola - sono l’unico strumento adeguato a soddisfare le numerose esigenze di carattere pubblico e privato presenti perché capaci di fissare i principi di sistemazione urbanistica della zona a monte ed a valle della Flacca, compresi gli arenili ed è per questo che essi sono strettamente connessi al P.U.A. (Piano di Utilizzo degli Arenili) per la cui redazione si deve tenerne conto.
Agli operatori di Sant’Agostino, invece, il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica, Antonella Abitabile, hanno fatto il punto sul Prusst che insiste sulla riviera di ponente. “Stiamo lavorando duramente per portare avanti questo Prusst e gli altri tenendo conto delle difficoltà degli ultimi anni e della situazione particolare della zona rappresentata dall’edilizia spontanea e dalle numerose richiesta di condono – spiega l’Assessore Avitabile – Bisogna capire quali sono i condoni rilasciati, individuarli sulla carta ed attuare una contrattazione diversa”.
“Il Pua e il Prusst su Sant’Agostino sono connessi – conferma il Sindaco – Crediamo che il Prusst, che non è l’unico modo per sviluppare la Piana ma è un procedimento già avviato, possa essere una chiave di volta per lo sviluppo della zona e per dare una facciata diversa all’ingresso della città. Ci crediamo e vogliamo andare avanti perché Sant’Agostino va rimessa a posto”.

*Gaeta-Nota Vaudo/Laselva

LA POLITICA PER UN GIUSTO SVILUPPO
DEL PORTO DI GAETA
La città di Gaeta deve molto alla sua posizione geografica e alla particolare morfologia del proprio territorio, che ha permesso sin dai tempi più antichi di poter usufruire di un porto naturale che nel corso dei secoli ha dato opportunità di sviluppo e indiscussi primati culturali, commerciali ed economici. Infatti noi consiglieri di maggioranza, Vaudo Valerio della Lista Civica Raimondi e Laselva Gianpaolo della Lista civica “Riprendiamoci Gaeta” portavoci di un pensiero altamente condiviso, riteniamo ancora oggi importante e strategica la funzione del porto, in quanto la diversificazione delle attività economiche di una città risultano fondamentali per il suo sviluppo. Una città che diversifica le proprie attività produttive ha maggiori opportunità di crescita e di recupero nel caso si verifichino situazioni di crisi nei singoli settori.
Come possiamo potenziare questa risorsa? Noi riteniamo che il porto debba svilupparsi rispettando dei parametri indiscutibili: armonizzarsi con le altre attività produttive della città, tenere in grande considerazione il contesto ambientale - paesaggistico e la vocazione turistica del nostro territorio, escludere la movimentazione di merci pericolose e soprattutto non puntare sulla quantità ma sulla qualità, la tecnologia e i servizi, con l’ovvia conseguenza di incrementare l’occupazione. Lo sviluppo del porto dovrà essere orientato anche nel settore crocieristico e del trasporto passeggeri, comunque dovrà offrire opportunità a tutti quegli imprenditori che vorranno investire nel settore. Riteniamo che il piano di utilizzo delle aree portuali presentato dall’Autorità Portuale risulta oltre che non conforme al piano regolatore portuale approvato dalla Regione, sicuramente eccessivo per un territorio così piccolo e per una città che vuole prioritariamente collocarsi come città d’arte e di turismo.
Nella stesura del nuovo piano sarà indispensabile la concertazione con l’amministrazione comunale, tenendo conto dell’assoluta centralità del Consiglio Comunale nelle scelte che riguardano il nostro territorio. Quello che vogliamo per Gaeta è un porto moderno proiettato nel XXI secolo e non ancorato a logiche di sviluppo superate, dove il profitto e l’occupazione immediata o presunta hanno portato alla devastazione del “bel paese”, non tenendo in alcun conto le diverse vocazioni turistiche, storiche, ambientali e paesaggistiche della nostra nazione.

* Convenzione prestiti

"Prestito antiusura"
La Provincia di Latina, Assessorato alle Attività Produttive, Tutela del Consumatore e Antiusura, guidato da Silvio D’Arco, oggi ha chiuso un importante protocollo con una società finanziaria che in altre parti d’Italia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il tessuto sociale: la possibilità di cessione del quinto come accesso al credito per tutti i residenti in provincia di Latina.
“La Provincia, anche in ragione delle innovazioni normative introdotte dalla più recente legislazione, sempre più si caratterizza quale soggetto propulsore dello sviluppo del territorio anche attraverso interventi di coordinamento e di sostegno per favorire l’accesso al credito quale strumento di sviluppo e rafforzamento del tessuto sociale. - ha evidenziato l’assessore D’Arco - La delega per la lotta all’usura rappresenta una novità sostanziale rispetto alla tradizionale articolazione dei compiti della Provincia ed è espressione di un concreto impegno e sensibilità verso un problema socialmente rilevante e meritevole di un’attenzione costante e vigile.”
“Le gravi conseguenze che il ricorso al credito illegale sovente provoca, e le speciali implicazioni psicologiche che lo caratterizzano, rendono l’usura un delitto particolarmente pericoloso e difficile da contrastare. - ha continuato D’Arco - La Provincia di Latina intende contrastare le condizioni che potrebbero favorire il dilagare del fenomeno dell’usura coordinando le iniziative di lotta all’usura e favorendo il confronto fra tutti i soggetti interessati allo sviluppo di un mercato del credito più efficiente, equo e trasparente.”
Considerato che la Provincia di Latina con l’obiettivo di promuovere la trasparenza del mercato del credito così da contribuire ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto al ricorso ai prestiti e ai rischi derivanti dall’indebitamento eccessivo, che è presupposto alla diffusione dell’usura e con l’obiettivo, inoltre, di ricercare modalità che rendano sempre più trasparente, equilibrato ed equo il rapporto tra il cittadino ed istituti di credito e finanziarie, considerando che lo sviluppo del sistema finanziario vede talora l’insorgenza di criticità specifiche che possono essere arginate e rimosse con l’intervento concorde di tutti i soggetti interessati ha indetto un bando per la presentazione di proposte per l’erogazione dei prestiti garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio ai dipendenti pubblici, dipendenti privati e pensionati purchè residenti nella provincia di Latina.
Questa mattina il Protocollo d’Intesa è stato stipulato tra la società “IDEAFINANZIARIA S.p.A.”, aggiudicataria della gara e la Provincia di Latina, rappresentata dall’Assessore alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura Silvio D’Arco, e le Organizzazioni Sindacali della Provincia di Latina, ovvero, CGIL, CISL, UIL, UGL.
PROTOCOLLO D’INTESA
Art. 1
La Idea Finanziaria S.p.A., nella sottoscrizione dei contratti di cessione del quinto dello stipendio ai dipendenti pubblici, dipendenti privati e pensionati residenti nella provincia di Latina, si impegna ad attenersi ai patti e condizioni in ottemperanza del presente protocollo d’intesa:
contenimento del TAEG, al netto delle spese di assicurazione, a prescindere dall’importo richiesto, al di sotto di almeno 3 punti dei limiti della soglia usuraia rilevata nell’ultimo trimestre precedente la data di sottoscrizione del contratto per le operazioni di importo superiore ai 5.000,00 Euro;
contenimento significativo del tasso di mora in modo che sommato al TAEG risulti comunque inferiore di almeno 3 punti rispetto al tasso soglia;
recupero in caso di estinzione anticipata e/o di contestuale rinnovo, con la stessa agenzia, del 100% delle spese di assicurazione per la parte di premio non goduto, al netto di tasse e spese;
recupero, in caso di estinzione anticipata e/o di contestuale rinnovo, con la stessa agenzia, del 100% delle spese di istruttoria secondo un criterio pro rata, sempre al netto di tasse e provvigioni;
art. 2
Le parti si impegnano alla costituzione di un tavolo tecnico al fine di verificare il concreto sviluppo del protocollo sottoscritto impegnandosi ad adeguarlo alle necessità che verranno di comune intesa individuate.
art. 3
Il presente protocollo avrà durata di anni uno a decorrere dalla sua sottoscrizione.
Il tavolo tecnico valuterà l’opportunità del rinnovo di pari durata, fatta salva la decisione definitiva di pertinenza dell’Ente.
art. 4
Le Parti tenteranno di risolvere, in forma amichevole, qualsiasi controversia dovesse sorgere in ragione o in relazione al presente protocollo d’intesa entro un termine massimo di 30 giorni.
Qualora le parti non dovessero raggiungere un accordo entro il predetto termine, qualsiasi controversia sorta in ragione o in relazione al presente protocollo d’intesa le parti accettano espressamente la competenza esclusiva del Foro di Latina.
art. 5
Le Parti si impegnano a dare congiuntamente corso ad una adeguata pubblicizzazione dell’iniziativa.
art. 6
La Provincia di Latina non assume altri obblighi al di fuori di quelli derivanti dalla pubblicizzazione del presente protocollo d’intesa.

* Gaeta: personale precario

Il Sindaco incontra i convenzionati del Comune
“Abbiamo la responsabilità di un’eredità pesante”
L’amministrazione Raimondi sta lavorando intensamente in direzione della stabilizzazione del personale precario del Comune. Dopo l’incontro di lunedì con le organizzazioni sindacali, al quale hanno partecipato l’Assessore al Personale Alfredo Cardi e il dirigente del I settore Antonio Zangrillo, questa mattina il Sindaco Raimondi ha incontrato i lavoratori convenzionati per spiegare la linea che seguirà l’Amministrazione.
“Siamo in dirittura di arrivo per trovare una soluzione al problema dei precari per assumerli tutti – esordisce Raimondi – Bisogna agire in clima di solidarietà: ognuno dovrà rinunciare a qualcosa per permettere a tutti, in questa prima fase, di poter lavorare. Per procedere alla stabilizzazione dobbiamo tener conto di tre elementi: le risorse di bilancio, il Patto di Stabilità e i requisiti dei dipendenti – continua Raimondi – Inoltre, bisogna considerare che il 60% del personale di cantieri scuola va stabilizzato per legge e questi precedono legalmente i precari del Comune”.
“Abbiamo ricevuto un’eredità pesante dalle due precedenti amministrazioni: 70 precari, alcuni dei quali risalenti al 1996 e al 1997 – dichiara il Sindaco – Questi lavoratori sono diventati parte integrante dell’efficienza e dell’efficacia della macchina comunale e la dotazione organica, discussa lunedì con i sindacati, mira a far continuare il lavoro a tutti gli uffici. Il commissario Frattasi ha stabilizzato alcuni precari seguendo le norme della Legge Finanziaria 2007. Sfido qualsiasi comune della zona ad affrontare questi numeri di precariato che sono la conseguenza di 12 anni di cattiva gestione: altro che superficialità della nostra amministrazione”.
“Per la tutela del lavoro l’Amministrazione ha compiuto due gesti importanti – continua il Sindaco – Il primo nel luglio scorso, rinnovando tutti i contratti fino al 31 dicembre e il secondo nel mese dicembre prorogandoli fino al 31 marzo, termine stabilito dalla Legge Finanziaria per risolvere questo problema. Non ci siamo permessi di mandare a casa alcune persone per mesi e poi riprenderli, come era successo nel passato, e ciò non è stato semplice”.
Per quanto riguarda alcune notizie sull’incontro di lunedì con le organizzazioni sindacali, il Sindaco precisa alcuni fatti. “Non c’è stata alcuna rottura con i sindacati, ma un aggiornamento a venerdì per chiudere la vicenda – conclude Raimondi – Il Dirigente del I settore, inoltre, ha riconosciuto il coinvolgimento degli assessori come mai è accaduto in passato, dimostrando ancora una volta la nostra discontinuità su certe questioni. Si dice, poi, che vogliamo stabilizzare solo alcune persone secondo un metodo clientelare, ma si tratta di un modo di agire completamente al di fuori della nostra logica politica e che invece appartiene a chi sa solo abbaiare e criticare”.

* Nota AN Formia

Nuovo commissario AN a Formia
In occasione dell’imminente campagna elettorale il Presidente federale di Alleanza Nazionale Fabio Bianchi, accogliendo la proposta del Commissario Gianni Carpinelli, ha nominato commissario per le elezioni il Rag. Roberto Viccaro stimato commercialista di Formia da molto tempo militante del circolo cittadino di AN.
“Ho inteso proporre”, ha dichiarato Carpinelli; “il Rag. Viccaro quale commissario per le elezioni perché lo ritengo una persona in grado di gestire questo delicato momento assicurando a tutti gli iscritti e candidati adeguato supporto, competenza e professionalità. Ho ritenuto, inoltre, incompatibile la mia duplice veste di candidato del PDL e di commissario cittadino che in quanto tale dovrebbe essere una figura “super partes” in grado di svolgere la propria attività nell’esclusivo interesse del partito e degli iscritti.
Il Rag. Viccaro è uomo di primo piano e di assoluto affidamento al quale rivolgo il mio cordiale in bocca al lupo per l’attività e le responsabilità connesse alle mansioni che svolgerà nel prossimo periodo”.
“Ringrazio il Commissario Carpinelli, dichiara il Presidente Fabio Bianchi, “per il senso di responsabilità dimostrato nei confronti del Partito proponendo la nomina del Rag. Roberto Viccaro quale commissario per le elezioni del circolo di AN di Formia e per quanto ha fatto fin ora rappresentando un valido punto di riferimento per la dirigenza provinciale e per i militanti del circolo di Formia. Credo che il Rag. Viccaro, la cui nomina è stata suffragata da consenso dei quadri e militanti del circolo che ho incontrato nei giorni scorsi, saprà svolgere in modo adeguato questo delicato in carico in un momento in cui sta nascendo una realtà nuova quale il PDL. Il circolo di Formia si è distinto per l’impegno profuso in questi anni caratterizzandosi per una politica rivolta al sociale, alla sicurezza della città e per tutte le principali tematiche che il centro sinistra formiano ha ignorato negli anni in cui ha governato e, pertanto, sono sicuro che i nostri candidati ben figureranno nella prossima tornata elettorale”.
Fabio BIANCHI Presidente Federazione Pontina di AN
Gianni CARPINELLI Circolo di AN Formia

* Itri - Fuochi S. Giuseppe

ITRI
I FUOCHI DI SAN GIUSEPPE
Mercoledì 19 marzo 2008
PROGRAMMA
Ore 20,00: un colpo di petardo indicherà l’accensione dei fuochi.
Degustazione dei prodotti tipici itrani presso i sottoelencati rioni:

bruschetta aglio e olio - salsiccia alla brace e olive - grande zeppolata. “Zupp’ d’ Bagong” (legumi misti) e olive - bruschetta all’olio e olive - paté di olive - salsiccia secca - marzolino. penne al sugo di salsiccia - salsiccia - pane alle olive - marzolino - olive. bruschetta con olio e pomodoro - marzolino - olive - salsiccia secca. fagioli con cotica e salsiccia - olive - marzolino.
Piazza Umberto I; Straccio (Corso Appio Claudio); Madonna delle Grazie; Sant’Angelo (Tarita); San Gennaro (Largo dei Campi); San Gennaro (Largo Luigina Sinapi); San Martino (Largo Staurenghi).
In ogni rione intrattenimento di musica popolare con i seguenti gruppi:
Canzoniere dell'Appia, Maltempo, Malerva, Musicalia Aurunca, Febbre Quartana, Trio Calamus, Triatonico, Folk Itrano.
Si ringraziano i rioni per la loro partecipazione nell’intento comune di una buon riuscita della manifestazione.

* Provincia di Latina

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il Consigliere Provinciale
Scalco Renzo

All’Assessore Provinciale ai LL.PP.
Salvatore De Monaco

Caro Assessore,
prima dell’arrivo della stagione estiva è necessario affrontare il problema della sicurezza stradale per quel che riguarda le arterie del nostro territorio maggiormente interessate dal traffico turistico.
Tra queste Ti segnalo la strada che da Borgo Sabotino conduce a Foceverde. Si tratta di una via che è percorsa quotidianamente da numerosi autoveicoli il cui numero, però, si decuplica d’estate in ragione dell’afflusso di numerosi turisti di Roma e provincia che si recano sul nostro lungomare.
Il manto stradale della Borgo Sabotino – Foceverde richiede un rapido ed efficace intervento manutentivo al fine di eliminare i rischi connessi alle attuali particolari condizioni dell'asfalto con tutti i pericoli che ne conseguono.
Un adeguato manto stradale sarebbe la soluzione efficace per ridurre la rischiosità di una strada che altrimenti rimarrà ancora una emergenza concreta soprattutto quando ci troveremo a dover registrare il grande flusso di traffico dei turisti del periodo estivo.
Per questa ragione Ti chiedo di voler disporre tutto quanto necessario per la manutenzione del manto stradale così da ottenere una maggiore e più concreta sicurezza e ridurre sensibilmente il pericolo di incidenti.

* Latina provincia verde ...

L’Azienda di Promozione Turistica di Latina, in collaborazione con la Provincia, nell’ambito della sua attività editoriale e promozionale ha prodotto una nuova guida di 80 pagine dedicata al patrimonio ambientale e naturalistico della Provincia di Latina, dal titolo Latina, provincia verde, provincia blu.
Si tratta di una pubblicazione che vuole contribuire a diffondere ed approfondire la conoscenza non solo delle realtà più importanti e note, ma anche di quelle più piccole o di recente istituzione, alla cui realizzazione hanno dato il prezioso contributo il Parco Nazionale del Circeo, i Parchi Regionali dei Monti Aurunci e della Riviera di Ulisse, la Fondazione Caetani, la Riserva Marina e Terrestre delle Isole di Ventotene e S. Stefano i Monumenti Naturali di Camposoriano, Monte S. Angelo-Tempio di Giove Anxur, Mola della Corte - Settecannelle - Capodacqua, Lago di Fondi.
La guida sarà messa in distribuzione in occasione della manifestazione Globe 08 in svolgimento a Roma dal 13 al 15 marzo 2008.
La conferenza stampa di presentazione della guida si terrà presso la Provincia di Latina, Sala Loffredo (Palazzo del Governo), venerdì 14 marzo alle ore 12,30.

* Formia: elezioni comunali

TALLERINI SI PRESENTA AGLI ELETTORI

Mercoledì 12 marzo 2008 alle ore 11.00 presso la sala "Sicurezza" del Comune di Formia conferenza stampa di presentazione della candidatura del Dott. Maurizio Tallerini a Sindaco di Formia.

* Terracina: abolire il dolore

“Nuove Tecnologie per il controllo del dolore”
Il Convegno a Terracina, il 14 marzo 2008, ore 18.00,
presso l’Hotel Palace Lungomare Matteotti, 2

Abolire il dolore cronico e restituire la gioia di vivere. Se ne parlerà durante un convegno dal titolo “Nuove Tecnologie per il controllo del dolore”, in programma a Terracina, venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, presso l’Hotel Palace, lungomare Matteotti, 2. Il dolore cronico è al 3° posto tra i problemi sanitari mondiali, interessando il 30% della popolazione del pianeta, il 26% in Italia ed è una delle condizioni mediche più invalidanti presenti in Europa.
Oltre a causare indicibili sofferenze a milioni di pazienti di tutto il mondo, il dolore cronico lacera il tessuto sociale ed economico della nostra cultura. Non esistono a tutt’oggi cifre esaurienti a livello Europeo che delineino l’influenza delle varie sindromi da dolore cronico e il relativo costo per la società. Ricercatori di vari paesi hanno tuttavia iniziato a raccogliere informazioni sulla sua natura, illustrando l’entità della sofferenza dovuta al dolore cronico, il cui impatto tuttavia, non deve essere esaminato soltanto in termini economici.
In Europa, la malattia del dolore determina gravi effetti negativi sulla qualità della vita di milioni di persone che ne soffrono, nonché su quella dei loro familiari. In mancanza di trattamenti adeguati, le persone colpite da tale patologia sono spesso inabili al lavoro o addirittura incapaci di svolgere i compiti più semplici.
Quindi il corretto approccio alla terapia del dolore cronico, oncologico e non, non può essere rappresentato soltanto dall’ordinaria e meccanica applicazione di protocolli e linee guida di terapia antalgica. L’approccio dovrebbe essere quindi multidisciplinare e coinvolgere
algologo e MMG, chirurghi, oncologi, radioterapisti, ematologi, fisiatri, ortopedici, reumatologi, neurochirurghi, neurologi e psicologi.