sabato 29 marzo 2008

* Bando per astronauti

A breve bando
per nuovi astronauti
Conto alla rovescia per il bando di reclutamento di nuovi astronauti europei. Lo ha annunciato l'astronauta Esa Roberto Vittori, intervenendo all'Education Day, organizzato nell'ambito della rassegna SatExpo Europe 2008. Vittori ha riferito che se la manovra di aggancio della navetta automatica europea Jules Verne sarà completata con successo, mercoledì 3 aprile, il bando dell'Agenzia Spaziale Europea potrebbe essere reso noto pochi giorni più tardi.

* Scatta l'ora legale

Lancette un'ora avanti: scatta infatti l'ora legale, che resterà in vigore nei prossimi 7 mesi, fino alla notte del 26 ottobre prossimo. Finisce così il periodo di ora solare, con l'obiettivo di recuperare un'ora di luce in più a fine giornata. Con benefici anche per quanto riguarda i consumi energetici: solo sul fronte elettrico Terna, la società cui fa capo la rete nazionale di trasmissione, prevede risparmi per 84 milioni di euro.

* Terracina-Centro storico

ASCENSORI PER IL CENTRO STORICO
E PARCHEGGIO INTERRATO VIA POSTERULA

Dopo gli incontri avuti nel 2005 con i cittadini del Centro Storico Alto, in merito all’istituzione dell’isola pedonale, poi revocata, l’avvio della realizzazione del parcheggio interrato di via Posterla e degli ascensori per l’accesso alla parte alta della Città, costituisce un evento di portata storica.
L’impegno sottoscritto in illo tempore si avvia, dunque, verso la soluzione definitiva, ed uno dei più sentiti e delicati problemi del Centro Storico Alto trova risposte risolutive.
Inizia, inoltre, una nuova fase di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ed archeologici, che costituisce una parte rilevante nella scelta di una destinazione turistica.
La questione concernente alla mobilità urbana in generale e nel Centro Storico Alto in particolare, costituisce un aspetto strategico della complessa politica turistica, la quale deve tendere ad una più coerente definizione di Città a vocazione turistica.
Un successivo contributo potrà poi arrivare dall’attuazione del PPE, che prevede nuove aree di sosta e una più organica sistemazione del parcheggio di via D’Annunzio.
In tale spazio, infatti, sarà possibile realizzare in tempi rapidi un piano sopraelevato (raddoppiando i posti auto) senza interferire in alcun modo con le preesistenze storiche, utilizzando delle strutture prefabbricate componibili come già realizzato in altre località turistiche del Lazio.
Anche l’adozione del Piano generale urbano del traffico e del Piano parcheggi determinerà un ottimale assetto della viabilità, presupposto fondamentale di ogni disegno urbano orientato anche alla fruizione turistica.
Si ritiene poi d’estrema importanza esporre in Piazza Municipio, oppure nell’atrio del Palazzo comunale, i progetti esecutivi del parcheggio interrato e degli ascensori panoramici che conducono a Piazza Santa Domitilla, sito storico che sarà completamente pedonalizzato e riconsegnato alla sua antica funzione di terrazza panoramica affacciata sulla Città e le Isole Ponziane.
L’esposizione pubblica dei progetti in questione determinerà, inoltre, quel fondamentale rapporto diretto con gli abitanti del Centro Storico Alto e con i Cittadini e allo stesso tempo si rafforzeranno le basi per una vera e propria azione di controllo democratico sull’iter, che deve condurre alla realizzazione delle opere nei tempi contrattualmente previsti e che porteranno, al più tardi nell’estate del 2009, all’entrata in funzione del parcheggio interrato e degli ascensori.
Assessore al Turismo
Dott. Pietro Serra

* UNPLI - Rinnovo cariche

UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco
d’Italia
COMITATO PROVINCIALE DI LATINA

L’Assemblea delle Pro Loco della provincia di Latina aderenti all’UNPLI ha provveduto a rinnovare le proprie cariche rappresentative, a seguito di quanto stabilito dal Consiglio Nazionale dello stesso Organismo.
Più che un rinnovo è stata una riconferma alla componente uscente, già in incarico da un anno.
Infatti, a seguito dello svolgimento delle elezioni svoltesi nei locali della Pro Loco di Sabaudia, i delegati hanno riconfermato al vertice della rappresentanza provinciale il presidente della Pro Loco di Minturno Valter CREO (nella foto), già in incarico da circa 11 anni.
Confermati inoltre i nominativi di Angelo CACCIOTTI di Sermoneta, Antonino PRILI di Sabaudia, Lorella LUCCONE di Sezze Romano, Camillo TATTA di ITRI, Arrigo CASCONI di Roccasecca dei Volsci e Antonio GIORDANO di Monte San Biagio. A questi vanno ad aggiungersi Roberto CICCONI di San Felice Circeo e Ettore STERPETTI di Cisterna di Latina.
Revisori dei conti confermati Vincenzo PETRUCCELLI di SS.Cosma e Damiano e Rosario LONGHITANO di Pontinia e, altra novità, Tamara CATALANI da poco alla direzione della Pro Loco di Norma.
L’assemblea, svoltasi in un clima pacato, è stata occasione per i vari rappresentanti delle realtà pontine per un confronto e discutere su argomentazioni riferite agli eventi delle ultime settimane, legati soprattutto all’attuazione della nuova legge regionale sul turismo (la 13/2007) la quale, si ricorderà, riconosce il ruolo delle proloco e dell’organismo rappresentativo referente, appunto l’UNPLI.
Si è parlato di programmi i quali saranno presentati al prossimo comitato dai quali dovranno emergere le nuove figure delle proloco, anche in considerazione del ruolo che sono chiamate a svolgere, non più soltanto di organizzatrici di feste di piazza ma esercitando anche compiti di informazione turistica e tutela del territorio.


* Gaeta - Isole ecologiche

Isole ecologiche, ottenuto un finanziamento regionale
Sono previste quattro a Serapo ed una in Corso Italia

L’Assessore all’ambiente, Giovanni Ialongo, lo scorso 27 marzo è riuscito ad ottenere dalla Regione Lazio un finanziamento di 180mila euro per portare avanti un progetto relativo alla creazione di isole ecologiche presentato dalla precedente amministrazione. Il contributo regionale copre il 95 per cento della spesa. Il resto è a carico del comune di Gaeta.
“Si tratta di un ulteriore concreto passo verso la raccolta differenziata dei rifiuti e la cura dell’arredo urbano della città di Gaeta. Entro la fine di giugno – fa sapere l’Assessore Ialongo - verranno eliminati da via Marina di Serapo tutti i bidoni esistenti per la raccolta della spazzatura, sostituendoli con quattro isole ecologiche interrate predisposte anche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Una quinta isola verrà realizzata in Corso Italia all’altezza dell’incrocio di Via Madonnella, eliminando così tutti i numerosi ed antiestetici bidoni”.
“Grazie all’intervento della Regione Lazio, su interessamento e sollecitazione del Sindaco Antonio Raimondi, sono state recuperate somme di un finanziamento comunitario, originariamente destinate ad altri Comuni che non le avevano utilizzate, attribuendole al Comune di Gaeta – prosegue Ialongo - È evidente che non è sufficiente presentare dei progetti se poi successivamente non ci si adopera affinché gli stessi siano finanziati concretamente. È necessario seguirli passo dopo passo come ha fatto l’attuale Amministrazione sin dai primi giorni del suo insediamento, così da vedere oggi i risultati di un lavoro costante e quotidiano”.

* Elezioni Formia

“BARTOLOMEO E LA CURA DEL FERRO… ELETTORALE”
D’Arco:
”La sfrontatezza e le bugie politiche sulle infrastrutture ferroviarie”


In questi ultimi giorni il sindaco uscente ha diramato un comunicato agli organi d’informazione con il quale rilancia l’annoso tema del traffico ed in particolare la cosiddetta “cura del ferro”.
Bartolomeo riscopre l’esigenza di potenziare le infrastrutture ferroviarie dopo averle snobbate e osteggiate per oltre 15 anni.
-La littorina Formia-Gaeta, promossa e progettata dal Consorzio Industriale Sud -pontino, ha dovuto subire diversi veti e ritardi nel rilascio delle autorizzazioni amministrative da parte dell’Amministrazione comunale di Formia, che il sindaco aveva richiesto alla Regione Lazio l’apertura di una indagine amministrativa e addirittura lo scioglimento dello stesso Consorzio Industriale.
Ad ogni buon fine è il caso di ricordare a Bartolomeo che l’opera in questione, promossa e progettata dal Consorzio, è stata comunque finanziata interamente dalla Regione Lazio.
-La seconda fermata ferroviaria a Santa Croce era già stata finanziata nel 1999 dalla Regione Lazio per un importo di circa 2 miliardi di vecchie lire, ma l’amministrazione formiana di centrosinistra non ha voluto e né ha saputo realizzare questa importante opera strategica, lasciando dormire le procedure tecniche e amministrative all’interno dei polverosi cassetti dell’ufficio tecnico comunale.
Per quanto riguarda il sovrappasso tra il parcheggio di via Cassio e la stazione ferroviaria, è solo il caso di ricordare che esiste da oltre due anni un apposito progetto scaturito da un concorso nazionale di idee rimasto inattuato.
Il fatto che questi progetti siano tirati fuori soltanto adesso, in piena campagna elettorale, dimostra ancora una volta la sfrontatezza e la grave strumentalità politica di Bartolomeo e della sua coalizione.
Ai cittadini di Formia voglio ricordare che queste opere, al di là degli spot propagandistici di Bartolomeo, sono parte integrante del Programma di Governo della Lista del Popolo della Libertà e del Candidato Sindaco Senatore Michele Forte.
Silvio D’Arco



* "Orienteering notturno"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"Orienteering notturno"
Un corso del Parco dei Castelli Romani, 6 lezioni pratiche curate dagli esperti astrofili dell'ATA
Da mercoledì 2 aprile, all'Osservatorio astronomico "Franco Fuligni" al Vivaro (Rocca di Papa)

Il Parco Regionale dei Castelli Romani propone, nell'ambito dei suoi corsi di interpretazione territoriale, anche un corso di "Orienteering notturno": aperto a chiunque desideri parteciparvi (quota di iscrizione: 20 Euro; per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dei Castelli Romani: 06.94799350 oppure comunicazione@parcocastelliromani.it), si propone di offrire gli strumenti essenziali per poter riscoprire il cielo, i meccanismi e i moti dei corpi celesti visibili a occhio nudo, per imparare a orientarsi o anche solo per la soddisfazione di "guardare".
Il corso consiste di 6 lezioni pratiche (di circa 2 ore ciascuna) che si svolgeranno all'Osservatorio astronomico "Franco Fuligni" al Vivaro (Rocca di Papa), a cura degli esperti astrofili dell'Associazione Tuscolana di Astronomia; il primo incontro si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 20:30 e tratterà il tema "Alla scoperta del cielo".
Le lezioni proseguiranno, sempre all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro alle ore 20:30, secondo il seguente calendario: mercoledì 9 aprile, "I moti del cielo"; mercoledì 16 aprile, "La Luna, la compagna della Terra"; mercoledì 23 aprile, "Le costellazioni"; mercoledì 7 maggio, "Il sistema solare"; mercoledì 14 maggio, "Usciamo a riveder le stelle"
Maggiori informazioni sul sito web del Parco dei Castelli Romani (http://www.parcocastelliromani.it/) e su quello dell'ATA: www.ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Formia - Tallerini/ASCOM

Nell'incontro avvenuto fra l'ASCOM - Associazione Commercianti di Formia - e Maurizio Tallerini - candidato a sindaco per le liste "per Tallerini Sindaco" e "Un progetto di Crescita" si registrata una importante comunione di intenti sul modo di interpretare lo sviluppo della città e le istanze da sempre inascoltate della categoria.
Il Candidato Tallerini e gli amici della base delle sue liste presente all'incontro ha infatti riconosciuto all'ASCOM il ruolo di "seconda gamba dell'opposizione", svolta con molta determinazione e culminata nelle proteste di dicembre, in disaccordo completo con l'amministrazione Bartolomeo e la proposta "episodica" di isola pedonale.
Riconoscimenti sono venuti anche per le iniziative dell'ASCOM, due su tutte "Formia da Gustare" organizzata dall'ARAF e presente sulla guida di Trenitalia e l'Ariane's cup organizzata dal Consormare. l'Ascom ha poi presentato il proprio modello di porto turistico, integrato con le attività commerciali già presenti nella città.
L'Associazione ASCOM e le sue diverse componenti presenti all'incontro hanno espresso vivo apprezzamento per il programma di Maurizio Tallerini. E' stato infatti mostrato come il programma di Sandro Bartolomeo inizia con l'edilizia pubblica residenziale e la solita elargizione di contributi alle associazioni amiche e, mentre le linee programmatiche di Michele Forte vedono al loro apice l'abolizione dei DICO, Maurizio Tallerini ed il suo movimento civico puntano in maniera inequivocabile sul turismo e sul commercio inserendoli al PRIMO PUNTO del loro programma e ritenendo tali settori il reale motore propulsivo di una Formia moderna.
Un'attenzione verso il settore non dell'ultim'ora come quella degli altri candidati che proprio in questi giorni nella sede ASCOM hanno cercato di mascherare il fallimento delle passate politiche commerciali, in nome di una concertazione con la categoria che non c'è mai stata.
Diversamente il consigliere Massimo Giovanchelli, presentando un'eccezione procedurale all'ordine del giorno sui Piani Commercio passato in Consiglio Comunale nel mese di gennaio, ha impedito la realizzazione di un piano commercio che avrebbe significato la definitiva scomparsa del commercio dal centro cittadino. Pericolo tutt'altro che tramontato data la prossima realizzazione di un nuovo centro commerciale presso l'ex salid ed i pericolosi investimenti di dubbia provenienza.

venerdì 28 marzo 2008

* PARCO DEL CIRCEO

“RIUNITO IL CONSIGLIO DIRETTIVO
DEL PARCO DEL CIRCEO”

Si è riunito questo pomeriggio presso l’Aula Cambellotti (Palazzo del Governo - Latina), il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco nazionale del Circeo.
L’assise si è svolta con la presenza in aula del Prefetto Bruno Frattasi, del Presidente dell’Ente parco Gaetano Benedetto e i Consiglieri Carlo Blasi, Giuseppe Carrabs, Maurilio Cipparone, Nello Ialongo, Andrea Provvidenza, Francesco Schiano, Giuseppe Schiboni e Armando Cusani.
In apertura di sessione il consigliere e presidente della Provincia di Latina Armando Cusani ha svolto un appassionato discorso sottolineando l’importanza del Parco, non solo per il territorio pontino e la Regione Lazio, ma anche per l’Italia e l’Europea.
“Il parco, però, non deve essere concepito come una sorta di “riserva- museo” - rilevava Cusani - ma deve integrarsi con gli interessi, anche economici, di chi su questo territorio vive e lavora e con gli usi e costumi delle popolazioni residenti.
Come ai cittadini che vivono o lavorano con le rispettive aziende nel perimetro del parco, quando inoltrano le loro legittime richieste gli si deve conferire risposta certa: positiva o negativa che sia.
La presenza della Provincia di Latina all’interno del Consiglio direttivo - proseguiva Cusani - non sarà sterile, abbiamo intenzione invece di conferire un fattivo contributo alla discussione e soluzione dei temi sul tappeto, per uno sviluppo ambientale veramente sostenibile e concreto nei fatti.
M’impegnerò - terminava Cusani - affinchè le enunciazioni di principio siano tutte portate a compimento e contribuire, lavorando, nel far voltare pagina all’Ente parco, nel tentativo, certamente non velleitario, di concorrere a rendere ancora più importante uno dei quattro parchi storici d’Italia”.
In seguito agli interventi preliminari, il Consiglio direttivo ha lavorato nella trattazione dei punti posti all’ordine del giorno, tra i quali l’individuazione della terna di nomi da sottoporre al Ministero dell’Ambiente per il conferimento dell’incarico di direttore dell’Ente.

* Formia-Protezione civile?

L’emergenza bomba e la tragedia degli incendi che le nostre montagne hanno subito la scorsa estate non ha sollecitato l’amministrazione comunale di centro sinistra di Formia a porre attenzione ad un argomento importante quale quello della protezione civile. Il nostro comune non dispone di un piano aggiornato che definisca con attenzione le procedure e modalità di intervento in caso di eventi particolarmente pericolosi lasciando tutto all’improvvisazione. Abbiamo posto più volte l’attenzione sull’argomento senza ricevere alcuna risposta. La protezione civile nella nostra città si è ridotta, il più delle volte, ad una riunione all’anno condotta prima dell’estate.
Qualora gli incendi avessero colpito le abitazioni delle frazioni collinari come si sarebbe organizzata l’evacuazione? Dove si sarebbero fatti atterrare gli elicotteri? Dove si sarebbero allestiti punti di raccolta e posti di primo soccorso? Dove si sarebbe potuta attingere immediatamente l’acqua? Quali sono le misure di prevenzione che si intende adottare quest’anno?
Domande importanti a cui non l’amministrazione di centro sinistra non è riuscita, tristemente, a dare una risposta. Gli incendi della scorsa estete hanno causato danni enormi non solo dal punto di vista ambientale, distruggendo ettari di flora tipica delle nostre montagne, ma hanno causato un grave danno anche al turismo ed alla zootecnia locale. Infatti, molte aziende con capi di bestiame alla stato brado hanno perso ettari di pascoli che, a causa degli incendi della scorsa estate, non potranno più essere utilizzati per i prossimi anni. Di tutto ciò non se ne è parlato. Questi allevatori hanno dovuto affrontare il cambiamento del proprio sistema di allevamento (da pascolo allo stato brado a quello in stalla) affrontando grosse spese economiche senza alcun sostegno.
Tutto ciò avrebbe dovuto spingere una amministrazione che guarda alla sicurezza della città e dei propri cittadini ad andare oltre la video sorveglianza delle aiuole di piazza della vittoria.
Curare la sicurezza significa prestare la massima attenzione anche alla protezione civile attività che richiede coordinamento, pianificazione e confronto con gli enti (vigili del fuoco, corpo forestale, volontari della protezione civile, ecc.) affinché si possano mettere in atto le misure necessarie a rendere più sicura una città a vocazione turistica come Formia ed ad individuare eventuali carenze e problematiche prima che un problema sorga affinché la politica possa trovare i giusti rimedi.
La sicurezza è un tema importante a cui dovrà essere prestata la massima attenzione, come rappresentante di AN nella lista del PDL, nella prossima amministrazione a prescindere da quale sarà il risultato finale. Solo in questo modo la politica potrà fornire alla città un servizio importante.
Dott. Giacinto D’URSO

* Gaeta-Scuola Istituzioni

Inaugurazione della Scuola
delle Istituzioni

Sabato 29 marzo ci sarà l’inaugurazione, alle 18 presso la Sala delle Feste dell’Hotel Serapo, della Scuola delle Istituzioni alla quale sarà presente, tra gli altri ospiti, il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi (nella foto) il quale è stato invitato per una relazione introduttiva. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La Scuola delle Istituzioni, iniziativa dell’associazione Monade che ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Gaeta, ha già svolto le prime lezioni tenute da importanti docenti e ha riscontrato un ottimo successo tra i giovani della città che si sono iscritti numerosi. Questa iniziativa è ben vista dall’Amministrazione e rappresenta uno dei primi impegni presi il giorno della vittoria elettorale: dare alle giovani generazioni di Gaeta gli strumenti per accrescere le loro conoscenza sul funzionamento delle istituzioni nazionali ed internazionali con lo scopo di accrescere il senso della partecipazione civica.

* Semat Pallamano Fondi

Una Semat Fondi in ripresa alla conquista della capitale

Diciassettesimo turno di campionato per i ragazzi rossoblu. Dopo la sosta di una settimana per le festività pasquali, il team del presidente Vittorio Cardinale va a far visita alla squadra romana della Pallamano Lazio, compagine allenata dalla vecchia conoscenza fondana Pino Langiano. I biancocelesti sono quinti in classifica (25 punti frutto di otto vittorie, un pareggio e sette sconfitte) e arrivano da un’importante vittoria esterna a Pescara. I rossoblu provano a tenere il passo e a sfruttare un eventuale passo falso della capolista Castenaso. Diverse le motivazioni, dunque, delle due compagini: la Lazio da una parte cerca di concludere nel migliore dei modi un campionato giocato da protagonista, di rodaggio per la prossima stagione in cui ci si aspetta il grande salto di qualità. Il Fondi prova a credere fino alla fine in quella promozione che sembrava alla portata della squadra di Manzi e che si è allontanata dopo i passi falsi del mese scorso.Il team capitolino non farà sconti di sicuro alla Semat Fondi. I ragazzi di Pino Langiano, battuti pesantemente all’andata per 29 a 19, proveranno a fermare i fondani puntando sull’ottima difesa dimostrata anche a Pescara, faranno affidamento sul portiere Marco Carrozza, diventato ormai titolare, e sui bomber Pacifico e Fuente.La Semat Fondi non avrà problemi di formazione e mister Manzi avrà l’imbarazzo della scelta. Prima della sosta pasquale si erano intravisti dei cenni di risveglio, contro il Falconara, da parte di alcuni giocatori che avevano, negli ultimi tempi, subito una vistosa flessione. I fratelli Di Manno, nello specifico, sono sembrati nettamente in ripresa, è pacifico che con loro due in condizione le cose in campo cambiano completamente. Sicuramente su di loro farà grande affidamento, soprattutto nella fase offensiva, coach Manzi. Così come farà affidamento su bomber Campins e sulla vena realizzativa di Giacinto De Santis, ala esperta in grado di poter dare un apporto fondamentale all’attacco fondano. Importante anche sarà il contributo in termini di gol di Luca Conte, la prolifica ala mancina, anch’essa in ripresa dopo una fase di appannamento, con il Falconara quattro gol per lui. Consapevolezza della propria forza, dunque, per la Semat Fondi, ma anche ansia per essere consapevoli che il discorso promozione non passa più solamente dalle proprie mani, ma dai risultati di un’altra compagine che sta vivendo un periodo di forma ottimo. Potrebbe, però, essere proprio questo, un turno favorevole ai colori rossoblu, in quanto il Castenaso sarà ospite del Prato, compagine che ha già fermato il Fondi e che vive anch’essa un gran periodo di forma. La speranza è che proprio il Prato ci regali la possibilità di avere un lumicino ancora acceso su cui fare affidamento e poter essere fiduciosi per il futuro.

* Provincia aiuta il "Fiorini"

Sabato 29 marzo 2008, alle ore 10.30, presso la sede del Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche Ospedale “Fiorini” di Terracina, si svolgerà la cerimonia di consegna delle attrezzature tecniche acquistate con finanziamento dalla Provincia di Latina.
Saranno presenti all’evento, tra gli altri, il Presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto) e il Preside del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Prof. Franco Stagnitti.

* Formia: no chiusura CCIAA

L'apertura di una sede decentrata della Camera di Commercio prima a Gaeta poi, ampliata nella gamma dei servizi offerti, trasferita a Formia, ha assicurato negli anni l'unità economica ed imprenditoriale della provincia pontina.
In questo territorio infatti sono presenti circa 16.000 operatori economici pari ad oltre il 30% delle aziende dislocate in provincia: numeri che non solo giustificano la presenza dell'Ente camerale, ma ne rendono quantomai utile l'offerta di servizi, che, si badi bene, oltrepassano i meri servizi di trasmissione telematica introdotti da qualche anno.
La sede della camera di commercio di Formia non rappresenta infatti solo un "esamificio tecnico" per dare il benestare agli atti che caratterizzano la nascita, la vita e l'estinzione di una impresa, ma anche un "punto impresa" a cui professionisti, imprenditori e privati cittadini si possono rivolgere per avere consulenza su scelte che spesso influenzano il futuro aziendale.
In queste ore purtroppo ci giunge notizia che il Commissario Autieri sarebbe in procinto di dare corso alla paventata chiusura della sede decentrata di Formia della CCIAA di Latina.
Riteniamo che il provvedimento oltre inutile in ordine a ragioni gestionali, sia anche dannoso per la realtà imprenditoriale locale che rischia di subire l'isolamento, data la distanza chilometrica che la separa dalla sede provinciale.
Dunque ci chiediamo: è proprio necessaria questa chiusura?
Leggendo i bilanci dell'Ente ci siamo resi conto di come l'atto amministrativo risponda più alla logica beffarda del "a chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto anche ciò che ha" piuttosto che ad una razionale analisi dei costi - benefici.
A fronte infatti di entrate per 11.400.000 euro la CCIAA di Latina presenta complessivamente spese di gestione pari a 3 milioni di euro, di cui 30.000 euro ascrivibili a alla sede di Formia (locazione, manutenzioni, ecc.). E' lecito pertanto parlare di razionalizzazione dei costi quando la soppressione della sede di Formia comporterebbe sulle spese di gestione dell'ente un risparmio irrisorio dell'1%?
Convinti che questa chiusura rappresenti l'ennesimo treno perso per l'economia di Formia e di tutto il Golfo a cui ha contribuito l'incapacità di dialogo dell'amministrazione Bartolomeo, ribadiamo la richiesta già protocollata oltre un mese fa e non più procrastinabile di una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale, affinchè alla presenza dello stesso commissario della CCIAA di Latina Autieri e dell'assessore regionale De Angelis che lo ha nominato rimanendo poi inspiegabilmente muto, possa essere fugato lo sconcerto degli operatori economici.
I consiglieri Comunali:
Maurizio Tallerini
Massimo Giovanchelli

* Latina a Vinitaly

Camera di Commercio e Provincia di Latina al Vinitaly con dodici imprese pontine.
La migliore produzione enologica della provincia di Latina in mostra a Verona dal 3 al 7 aprile.
Partirà giovedì 3 aprile la 42a edizione della manifestazione fieristica Vinitaly, in programma a Verona fino a lunedì 7 aprile.
Quest’anno, la Camera di Commercio e la Provincia di Latina, partecipano insieme al Salone internazionale dei vini e distillati con dodici aziende vitivinicole: Azienda Agricola Marco Carpineti (Cori), Azienda Agricola Il Quadrifoglio, Cantina Santa Maria (Latina), Cantina S. Andrea (Sabaudia), Casale del Giglio (Aprilia), Cooperativa Agricola Cincinnato (Cori), Cooperativa Agricola Colle San Lorenzo (Cori), Villa Gianna (Latina), Azienda Agricola Donato Giangirolami (Aprilia), Azienda Agricola I Pampini (Latina), Cantina dei Templari del Circeo (Terracina), Fratelli Izzi S.r.l. (Fondi).
Vinitaly è la manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale ed internazionale. Numero uno al mondo per dimensioni, è andata assumendo nel tempo un rilievo sempre più importante anche a livello internazionale, tale da divenire il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.
“Da parte nostra” ha aggiunto il commissario straordinario della Camera Fabrizio Autieri “abbiamo voluto anche quest’anno esserci. Il Vinitaly è un irrinunciabile appuntamento internazionale per gli operatori professionali ed imprese, ed è un’ occasione per contatti nuovi, incontri di affari e opportunità di business a cui le aziende della nostra provincia non possono mancare”.
“Il nostro scopo” ha dichiarato l’Assessore Panfili, Assessore al SUAP e al Marketing “è quello di promuovere il territorio provinciale, le sue bellezze ed in particolare i suoi prodotti”.
Al prossimo Vinitaly, in programma a Verona dal 3 al 7 aprile, la Provincia e la Camera di Commercio di Latina oltre ad accompagnare le eccellenze della nostra provincia presenteranno “Latina da scoprire: il Club del Gusto della Provincia di Latina”.
L’idea, fortemente voluta dal Commissario della Camera, Fabrizio Autieri e dall’ Assessore della Provincia di Latina al Suap e al Marketing, Paolo Francesco Panfili, rilancia un progetto di alcuni anni fa, quello del Club del Gusto, ampliato nei suoi obiettivi e concepito come un osservatorio permanente teso a monitorare la qualità dei comparti eno-gastronomico e agro-alimentare della Provincia di Latina.
Attraverso la pubblicazione di una guida, un sito internet e iniziative come banchi d’assaggi, presentazioni all’estero e in altre regioni d’Italia, stage, verranno portate all’attenzione del grande pubblico e degli addetti ai lavori le eccellenze nei settori della ristorazione, dell’enologia e delle altre artigianalità alimentari (dall’olio al miele, dai formaggi ai salumi), in una visione omogenea che le inserirà, in una valorizzazione reciproca, nelle altre “eccellenze” territoriali: artistiche e museali, storiche, naturalistiche e turistiche (non a caso la guida comprenderà anche alberghi e altre strutture ricettive).
La vetrina, per un primo assaggio delle eccellenze latine, sarà dunque il Vinitaly, dove saranno presenti, con la loro più recente produzione, le migliori Cantine del territorio.
La recentissima DOC del Moscato di Terracina, i vini collinari di Cori e quelli del Circeo e dell’agro pontino, oltre che negli stand dei singoli produttori, potranno essere degustati presso l’Enoteca del Padiglione della Regione Lazio in continui banchi d’assaggio.
Ad un pubblico più selezionato saranno poi rivolti tre Laboratori, tesi ad evidenziare qualità e versatilità enologica del territorio provinciale:
giovedì 3, ore 15.00, “Latina da scoprire, i Bianchi autoctoni: Malvasia puntinata, Bellone, Moscato nei loro habitat migliori”, condotto da Dionisio Castello, Presidente di Slow Food Lazio;
domenica 6, ore 13.00 “Latina da scoprire, i Rossi autoctoni: Dai colli al mare di Latina, i rossi della tradizione”, condotto da Paolo Zaccaria del Gambero Rosso
domenica 6, ore 17.00: “Latina da scoprire, gli internazionali: le nuove realtà di un territorio versatile” condotto da Anna Beltrani, Delegata AIS di Latina.
“Ci fa molto piacere” sottolinea al riguardo l’Assessore “che a condurre i nostri Laboratori siano esperti di importanti associazioni del settore come Slow Food e AIS o di un editore come il Gambero Rosso: è anche questo un segnale di attenzione alla qualità sempre più convincente dei vini della provincia di Latina”
L’enologia della Provincia di Latina sarà poi protagonista di uno degli eventi clou al padiglione della Regione Lazio: l’appuntamento fisso della degustazione di tutte le annate di alcuni dei più grandi vini laziali, infatti, sarà quest’anno dedicata al Mater Matuta della Casale del Giglio, che il produttore Antonio Santarelli presenterà nelle versioni realizzate dal 1995 al 2005.
Va infine ricordato come l’importante collegamento fra scuola, mondo del lavoro e istituzioni verrà testimoniato dalla presenza al Vinitaly, negli stand della provincia, di allievi dell’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia, che cureranno ospitalità e organizzazione e a cui il Preside, prof. Erasmo Colaruotolo, grazie anche alla sensibilità della Provincia, non ha voluto far mancare questa possibilità di aggiornamento.

* Elezioni Formia

RICONVERSIONE BLU FISH:
FORMAZIONE E OCCUPAZIONE
La ventata di freschezza portata dalla lista civica Generazione Forma continua a farsi sentire: perché non attivare anche a Formia un incubatore d’impresa? A questa domanda Lino Nardella risponde sottolineando l’importanza dell’iniziativa cha va a sostegno dell’imprenditorialità giovanile: «Questo progetto già realizzato in molte città ha permesso a numerosi nuovi e giovani imprenditori di trovare un supporto concreto dalla progettazione dell’idea imprenditoriale all’accompagnamento nelle fasi di costituzione e di start up».
Nella fattispecie, il neo candidato alla sua prima esperienza politica spiega che «nel territorio formiano tale progetto si potrebbe ad esempio realizzare recuperando l’area dimessa della ex Blu Fish: in tale struttura, attraverso un apposito bando, i giovani imprenditori idonei potranno accrescere e sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali fino ad un massimo di permanenza di due anni».
Ma quali sono i settori che tirano di più nella città di Formia che ha una vocazione prevalentemente turistica e commerciale?
Pensando alla valorizzazione e allo sviluppo turistico che merita il territorio formiano, il neo aspirante consigliere ritiene che «l’incubatore d’impresa potrebbe prevedere un settore dedicato al turismo, dove saranno favorite e selezionate le aziende che si prefiggono lo scopo di promuovere le grandi potenzialità turistiche del nostro territorio, scoprendone e valorizzandone altre».
Un’altra opportunità può venire dalla valorizzazione della ricchezza dei prodotti tipici di ottima qualità di tutto il Golfo, aiutando l’azione imprenditoriale di giovani al fine di creare e sviluppare, attraverso l’incubare, legami tra gli operatori turistici e quelli del settore artigianale ed agricolo. Insomma, secondo Lino Nardella è arrivato il momento di «rilanciare lo sviluppo economico della nostra città messa in ginocchio da 15 anni di cattiva amministrazione attraverso una serie di progetti innovativi».

* Pro Loco Minturno

L’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno
organizza un Corso bimestrale
“gratuito”
di Lingua Spagnola

Possono partecipare i Soci e loro familiari di età superiore agli anni 15.
Il corso, che sarà tenuto da un insegnante abilitato di Lingua e Civiltà Spagnola, si svolgerà nei locali della Associazione (Via XXIV Maggio 7 – Minturno).
Le giornate in cui si svolgeranno le lezioni saranno stabilite tenendo conto delle esigenze che si rappresenteranno e comunque al termine delle iscrizioni fissate per il 14 aprile p.v..
L’Associazione mette a disposizione gli spazi utili per lo svolgimento del corso.
Il materiale didattico (libro di testo) sarà indicato dall’insegnate all’inizio del corso ed è a spese del partecipante.
Per le iscrizioni è obbligatoria la compilazione di un apposito modulo e la composizione della classe non può superare il numero massimo di 20 allievi.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente in sede oppure richiederle attraverso email a info@prolocominturno.it

* Elezioni Formia

Lista Civica "Cittadini di Formia"
Amici di Beppe Grillo

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 13 – 14 APRILE 2008

Comunicato politico n. 2
Gestione dell’acqua

La recente sentenza del Tar accogliendo il ricorso presentato dalla Provincia e bloccando di fatto l'uscita del Comune di Formia dal sistema idrico gestito da Acqualatina ha di fatto vanificato mesi e mesi di proteste e di iniziative popolari.
Acqualatina continuerà a gestire gli impianti idrici di Formia e i cittadini di Formia a subirne le vessazioni.
Lasciamo agli elettori il compito di valutare le responsabilità politiche di una classe dirigente che da destra sostiene apertamente un gestore il cui consiglio di amministrazione è sotto inchiesta per i reati di associazione a delinquere, truffa ai danni dello Stato, falso ideologico in appalti pubblici, abuso d’ufficio, frode, mentre da sinistra, pressata dalle iniziative popolari, non ha saputo far altro che adottare una delibera che a quanto pare viola le norme dello statuto e del regolamento consiliare.
Acqualatina, dunque, continuerà ad imporre le sue tariffe, a pagare fior di stipendi ai suoi managers, a minacciare i cittadini, a sigillare i contatori.
A nostro giudizio l’impostazione data al problema è stata sbagliata fin dall’inizio, in quanto è stata data importanza all’aspetto amministrativo e politico della vicenda, ponendo, cioè, sotto accusa il processo di privatizzazione dell’acqua e reclamandone la pubblicizzazione.
Ma al cittadino non interessa chi gestisce l’acqua ma come.
Il problema va affrontato dal punto di vista civile e penale.
Bisogna contestare ad Acqualatina il caos amministrativo, le tariffazioni sballate, le ingiunzioni immotivate, le interruzioni dell’erogazione, i sigilli ai contatori, le violazioni della proprietà privata. Occorre accertare le responsabilità anche penali dei singoli.
Da sempre l’acqua è considerata un bene primario. Non esistono giustificazioni alla sua mancata fornitura, fosse anche al cittadino moroso. Se ne può ridurre il flusso, ma porre i sigilli significa violare i diritti fondamentali dell’uomo.
Noi non ci stiamo.
Nell’iniziare il nostro lungo percorso di collaborazione con la cittadinanza, intendiamo avviare un censimento di tutte la varie casistiche, coinvolgere il Difensore Civico affinché svolga realmente il suo ruolo di difesa dei cittadini contro gli errori ed il malgoverno delle pubbliche amministrazioni - ed Acqualatina è “pubblica” in quanto amministra un bene comune - iniziare un’azione collettiva per il rispetto dei diritti ed il risarcimento dei danni subiti dalla cittadinanza.
Invitiamo tutti cittadini vittime di Acqualatina a segnalare il loro caso fornendo idonea documentazione presso lo sportello dell’Associazione aperto in via XX Settembre n. 20
tutti i giorni dispari dalle ore 17.00 alle 19.30
Vogliamo un Comune a 5 stelle.

* Provincia di Latina

150 mila euro per il ponte di Campovivo

Il Vice Presidente ed Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Latina, Salvatore De Monaco, interviene in merito ad un articolo apparso ieri sulla stampa locale. Il riferimento è ad una dichiarazione del presidente della Commissione Lavori Pubblici Gianni Chiarato che ha annunciato che il ponte di via Campovivo, in località Borgo Montello, non avrebbe ottenuto il finanziamento da parte della Provincia e pertanto non verrà finanziato nel bilancio 2008 del Comune di Latina.
“Con l’interessamento del consigliere provinciale Gino Corato ed utilizzando i fondi a disposizione dell’Amministrazione provinciale – precisa l’Assessore De Monaco – per il ponte di Campovivo è previsto uno stanziamento di 150 mila euro che per opere di manutenzione e allargamento. Pertanto, prima di rilasciare dichiarazioni in tal senso sarebbe il caso di documentarsi”.

giovedì 27 marzo 2008

* Primavera-Monti Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI

Giorniverdi nel Parco dei Monti Aurunci

Primavera nei Parchi del Lazio, prosegue l’iniziativa di Giorniverdi promossa dall’assessorato all’Ambiente e cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. Gli appuntamenti con i luoghi più suggestivi del patrimonio ambientale del Lazio si susseguiranno da marzo fino a maggio coinvolgendo l’area protetta dei Monti Aurunci. La prima escursione nel Parco regionale dei Monti Aurunci è fissata per domenica 30 marzo con un doppio programma. Per i più intraprendenti il Parco dei Monti Aurunci svela i suoi paesaggi con una escursione guidata sul monte Ruazzo una delle vette più rappresentative dell’intero territorio aurunco a 1314 metri sul livello del mare dalla quale si può ammirare la meravigliosa panoramica sul Parco degli Aurunci e sulla Riviera di Ulisse. Un appuntamento straordinario per scorgere la varietà e la particolarità di questa area protetta che si estende tra le province di Frosinone e di Latina con vette che si affacciano direttamente sul Mar Tirreno regalando emozioni indimenticabili. Il luogo dell’appuntamento è a Fondi (LT) in via Giulio Gonzaga nei pressi del Castello, alle ore 08.00. Per ulteriori informazioni oltre ai recapiti dell’Ente Parco ai numeri 0771 598141/30 ci si può rivolgere al referente del Circolo Legambiente di Fondi Gino Paparello al 338 3974958.
Il secondo percorso attraverso il Parco regionale dei Monti Aurunci condurrà lungo i sentieri del giardino delle farfalle, un prezioso laboratorio ambientale alla scoperta della flora e della fauna del Parco. Il giardino delle farfalle si snoda per circa 400 metri assicurando grandi suggestioni in un clima fiabesco che ha la peculiarità di essere aperto a tutti, grazie ad un sentiero naturale corredato di supporti per ipovedenti e portatori di handicap. Il punto di incontro per partire alla volta dell’escursione è fissato sempre a Fondi nei pressi del Castello alle ore 14.00. In questo caso per avere ulteriori informazioni oltre a rivolgersi come sempre alla sede dell’Ente Parco è possibile contattare il consigliere del Parco regionale dei Monti Aurunci Maria Petringa responsabile dell’associazione WWF di Fondi al 347 7672075.
Un doppio appuntamento con la natura straordinaria dei Monti Aurunci per riscoprire le suggestioni della primavera.

* Gaeta: emergenza palme

COMUNE DI GAETA
PROVINCIA DI LATINA
Settore Ambiente


AVVISO ALLA CITTADINANZA
Negli ultimi tempi è emerso che la sopravvivenza delle palme, sul nostro territorio è fortemente minacciata da famelici insetti fitofagi; si tratta, nello specifico, di un coleottero curculionide, detto volgarmente punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus).
Le palme sono piante che hanno un’ottima resistenza meccanica alle sollecitazioni esterne, ma se infestate da questi insetti, perdono la loro stabilità. Nonostante l’apparente integrità esterna potrebbero risultare completamente erose nel loro interno, rappresentando una minaccia per la sicurezza.
Si consiglia:
· impedire preventivamente l’ingresso dell’insetto all’interno della palma per la produzione delle larve, prestando massima attenzione per individuare precocemente il momento del loro primo insediamento, effettuando ispezioni periodiche sulle piante (I sintomi esteriori dell’attacco sono rappresentati dall’anomalo portamento della chioma che perde la sua simmetria verticale e che successivamente si mostra completamente divaricata con l’aspetto ad ombrello aperto);
· eliminare con il taglio solo le parti secche o ammalate;
· evitare i tagli delle foglie verdi nel periodo con temperature superiori a 9/12 gradi;
· coprire le ferite eventualmente presenti o procurate alla palma dalla potatura, con mastici e paste insetticidi;
E’ necessario, in caso di piante morte o certamente aggredite:
· comunicare tale evenienza all’Ufficio Ambiente del Comune di Gaeta, ai numeri 0771.469275 0771.469237 che tempestivamente comunicherà all’Osservatorio Fitopatologico della Regione Lazio l’ubicazione della pianta per le successive modalità di intervento;
· chiunque osservi sintomi sospetti è tenuto a darne segnalazione tempestiva al Servizio Fitosanitario Regionale, ai numeri 06.51686821 06.51684047 o all’indirizzo e-mail servizio.fitosanitario@regione.lazio.it ;
· posizionare una rete antinsetto intorno al fusto della pianta attaccata, quando non è possibile effettuare tempestivamente le operazioni di abbattimento e bruciatura.
La tempestiva eliminazione delle piante colpite al manifestarsi dei primi sintomi dell’attacco (asimmetrie a carico della cima della pianta ) può essere utile nel tentativo di isolare il fenomeno e contenere la diffusione dell’insetto.
Il Comune di Gaeta possiede un cospicuo patrimonio arboreo, tra cui un’elevata quantità di palme ubicate principalmente lungo il litorale, per cui dal sorgere del problema ha avviato un monitoraggio giornaliero delle palme e ha posto attenzione alle sperimentazioni in atto da varie Università italiane per la lotta al coleottero.
Si è in contatto continuo con aziende che in questi giorni hanno avviato una sperimentazione di alcuni formulati autorizzati dal Ministero della Salute.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, i Cittadini detentori di palme e non possono contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Gaeta ai numeri 0771.469275 0771.469237.
IL SINDACO
Dott. Antonio Raimondi

* De Gregori a Latina

MUSICA D’AUTORE
Gli Assessorati alla Cultura e Università,
la Fondazione
Palazzo della Cultura di Latina
e l’agenzia Ventidieci presentano
Francesco De Gregori
a Latina
Lunedì 31 marzo alle ore 21:15 al teatro D’Annunzio
CHIUSURA DEL TOUR NAZIONALE
SOLD OUT

http://www.ventidieci.it/ ; spettacoli@ventidieci.it; 0773.664946 ; 0773.414521
Un nuovo nome arricchisce il cartellone della rassegna dedicata alla musica d’autore Dopo gli Stadio, Massimo Ranieri e Giovanni Allevi (atteso per il 10 aprile), è ufficiale l’arrivo in città anche di Francesco De Gregori che chiuderà il suo tour nazionale sul palco del teatro D’Annunzio di Latina per un live che ha già fatto registrare il tutto-esaurito
E’ il risultato di un importante progetto culturale fortemente voluto dagli assessori comunali Bruno Creo (Assessorato alla Cultura) e Maurizio Galardo (presidente della Fondazione Palazzo della Cultura e assessore all’Università) e realizzato dall’agenzia Ventidieci.
L’appuntamento con Francesco De Gregori è fissato per lunedì 31 marzo, a partire dalle ore 21:15, in quel di via Umberto I.

* Formia - Mare più pulito

Riceviamo e pubblichiamo

AMBIENTE: DI RUSSO E GIORNALISTA PER UN MARE PIÙ PULITO

«Da un mese è in vigore la legge regionale sulla delocalizzazione degli allevamenti di acquacoltura ma dagli uffici romani di Via Colombo non è giunto ancora alcun segnale: cosa aspetta la Regione ad emettere i regolamenti attuativi che sono gli unici strumenti con cui si può procedere allo spostamento delle attività allevative fuori Punta Stendardo?». È questo l’interrogativo che si pongono Valentina Di Russo e Massimo Giornalista, giovani imprenditori balneari di Formia che insieme ad altri colleghi hanno costituito un’associazione con lo scopo di salvaguardare la qualità delle acque costiere.
«Per anni – spiegano – noi operatori della balneazione abbiamo affrontato le problematiche connesse alla qualità delle acque nel golfo di Gaeta e abbiamo condotto battaglie sulla presenza al largo di Vindicio degli allevamenti di acquacoltura. E per dare più forza alle nostre azioni ci siamo mossi anche come SIB-Sindacato Italiano Balneari che riunisce operatori degli stabilimenti delle spiagge di Vindicio e di Santo Janni per tutelare con maggiori energie gli interessi di una categoria che è stata quasi sempre lasciata ai margini della politica locale».
«Negli anni passati – spiegano i due imprenditori formiani – abbiamo assistito ad uno scaricabarile sulla problematica degli allevamenti ittici: gli unici politici che ci hanno ascoltato sono stati l’assessore comunale all’ambiente Enrico Paone ed il consigliere regionale Aldo Forte il cui operato è stato determinante per l’approvazione della legge regionale. Non siamo mai riusciti a capire perché fra protocolli di intesa e accordi di programma non si fosse mai giunti ad avere certezza sul da farsi. Noi balneari non siamo mai stati contro lo sviluppo dell’acquacoltura purché fosse fatto nel rispetto delle normative ambientali. Se c’è stata una moria di pesci e se si sono verificati fenomeni dovuti alla scarsa qualità dell’acqua deve esserci pur stata una ragione: evidentemente le acque erano inquinate al punto da procurare malattie alla fauna ittica. Aggiungiamo a questo anche gli scarichi abusivi che confluiscono nel fiume Garigliano e quindi nella acque del golfo».
«E proprio in funzione della vicinanza ad Aldo Forte ed al suo interessamento costante alle tematiche ambientali che ha dimostrato concretamente di affrontare, noi ed altri amici – sottolineano i due imprenditori balneari – abbiamo deciso di esporci in prima persona aderendo al progetto di «Generazione Formia» non solo per portare avanti le tematiche legate alla delocalizzazione degli allevamenti di acquacoltura ma anche per essere tramite tra gli operatori del settore e le istituzioni, in primis il Comune, per la risoluzione di tutte le problematiche che gli operatori degli stabilimenti balneari si trovano a dover fronteggiare non solo nel periodo estivo ma anche nelle altre stagioni».Per migliorare la qualità dei servizi al cittadino ed ai turisti Valentina Di Russo e Massimo Giornalista propongono una serie di interventi fra cui: bonifica dello specchio d’acqua di Vindicio dopo lo spostamento off shore degli impianti di acquacoltura, monitoraggio degli scarichi di vario genere da Gaeta al Garigliano, concertazione con i responsabili dell’amministrazione comunale sulle iniziative da adottare in merito al servizio di vigilanza, sistemazione delle scogliere e ripascimento del litorale di Santo Janni.

* Risate in Poltrona

ANNULLATO LO SPETTACOLO DI PUPO AD APRILIA

La “X-Event”, organizzatrice della rassegna “Risate in Poltrona” rende noto che lo spettacolo ““IL GRANDE CROUPIER…tu che fai,vedi?” di Pupo è stato annullato per problemi di salute dell’artista. Lo spettacolo con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, era previsto per questo sabato 29 marzo alle 21 presso il teatro Europa di via Giovanni XXIII ad Aprilia.
Le persone che hanno acquistato il biglietto possono essere rimborsando presso il punto vendita dove si sono rivolti. Per ogni informazione possono chiamare il 338.52.33.086
La rassegna “Risate in Poltrona” continuerà il 14 aprile con lo spettacolo di Giobbe Covatta, “Seven, i sette peccati capitali”. L’appuntamento è sempre al teatro Europa alle 21.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
6) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
7) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare

* Gaeta: ok stabilizzazione

Stabilizzazione, atto approvato in Giunta
Raimondi:
“Momento importante per tanti lavoratori”

La Giunta Raimondi, riunitasi questo pomeriggio, ha approvato tutti gli atti per la stabilizzazione di 34 lavoratori precari del comune di Gaeta (Pianta Organica, Piano triennale delle assunzioni e Piano di stabilizzazione) di cui 30 co.co.pro e 4 Vigili Urbani come assicurato dal Sindaco Raimondi durante il consiglio comunale del 19 marzo scorso.
“È un momento storico – dichiara soddisfatto il Sindaco – Stiamo dando finalmente, dopo anni di precariato e di incertezza economica, la certezza del lavoro. Dove le passate amministrazioni hanno fallito noi stiamo dando un forte segnale di positività e di discontinuità in soli nove mesi di governo. Ringrazio ancora una volta l’Assessore al personale Alfredo Cardi e il dirigente Antonio Zangrillo che hanno seguito la trattativa con i sindacati in prima persona”.
“Questa è una tappa importante del percorso da seguire per giungere all’obiettivo finale: stabilizzare tutti coloro che possiedono i requisiti di legge – prosegue Raimondi – Stiamo risolvendo uno dei più grandi problemi ereditati dalle passate amministrazioni che nulla hanno fatto in questo senso, anzi hanno solo aumentato la precarietà per potersi garantire un bacino di voti sfruttando la necessità di lavoro di tanti gaetani. In totale, compresi gli stabilizzati dal commissario Frattasi siamo arrivati a 51 persone. E non è finita qui: con i sindacati tratteremo nelle prossime settimane anche degli altri casi rimasti in sospeso e dei cantieri scuola”.

*ATA-La Scienza e le Origini

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Prosegue "La Scienza e le Origini"
Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita.
Venerdì 28 marzo, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati: "L'origine delle stelle e dei pianeti"
L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di FrascatiScienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli stduenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Il prossimo appuntamento è con "L'origine delle stelle e dei pianeti", venerdì 28 marzo alle ore 18:30 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (piazza Marconi): la conferenza sarà tenuta da Angioletta Coradini, Direttore dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (Istituto Nazionale di AstroFisica, Area di Ricerca di Tor Vergata).
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha coinvolto alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici che inizierà venerdì 14 marzo: gli studenti potranno poi partecipare a un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice selezionerà gli elaborati migliori e proporrà, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Le conferenze pubbliche proseguiranno alle Scuderie Aldobrandini di Frascati secondo il seguente calendario:
Venerdì 4 aprile, ore 18:30: "L’origine degli elementi"di Paolo Saraceno (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI)
Venerdì 11 aprile, ore 18:30: "L’origine della vita"di Pierluigi Luisi (Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Biologia)
Venerdì 18 aprile, ore 18:30: "L’origine dell’uomo"di Olga Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia)
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

mercoledì 26 marzo 2008

* Latina a Vinitaly

Venerdì 28 marzo 2008,
alle ore 12.00, presso
la Sala Consiglio
Camera di Commercio Latina

Il Commissario straordinario
della Camera di Commercio,
dott. Fabrizio Autieri
e l’Assessore provinciale al SUAP
e al Marketing Paolo Francesco Panfili
presenteranno
la partecipazione della provincia di Latina
alla 42a edizione del
Vinitaly in programma a Verona
dal 3 al 7 aprile 2008
In tale occasione sarà possibile degustare i vini che saranno esposti in occasione della manifestazione.
La degustazione dei vini sarà curata dall’Istituto Alberghiero di Formia

* Un milione per Terracina

UN MILIONE DI EURO
PER IL RECUPERO DI UNITA’ ABITATIVE DEL C.S.A

Oltre un milione d’euro era una richiesta che giaceva nei cassetti della Regione Lazio, rispolverata per l’occasione con caparbietà e sensibilità amministrativa e politica da parte dei Consiglieri comunali di Alleanza Nazionale: Domenico Villani, Antonio Acanfora e Francesco Zicchieri.
I tre appartenenti allo schieramento del centro destra terracinese hanno in questi ultimi tempi fatto la spola innumerevoli volte tra Piazza Municipio e via Rosa Raimondi Garibaldi per sollecitare l’approvazione del finanziamento.
“E’ stato faticoso, ma il risultato è veramente importante - afferma Francesco Zicchieri - perché il Comune di Terracina, oggi, ha la possibilità di impegnare un milione d’euro per il recupero di tre edifici d’edilizia residenziale pubblica insistenti nel pieno del centro storico alto, nel sub comparto B/7, oltre a terminare il recupero del fabbricato prospiciente l’ex Piazza Urbano II.
La somma ottenuta dal Comune dalla Regione Lazio – continua Zicchieri –rendono più corposo ed evidente l’impegno dell’Amministrazione comunale finalizzato al recupero delle unità abitative del centro storico alto della Città.
Come si ricorderà, infatti, con deliberazione del Consiglio regionale del 1 marzo 1995 al Comune di Terracina furono concessi ben 2.040.005,00 euro per il recupero degli edifici ERP inseriti dei sub comparti B7 e B8, e per il Palazzo Tescola.
Oltre, naturalmente, a 579.464,64 euro per il risanamento di quello prospiciente l’ex Piazza Urbano II, mai effettuato perché durante i lavori di puntellamento e di consolidamento delle strutture, nelle immediate vicinanze fu ritrovato un teatro di epoca romana, la cui presenza è stata dichiarata incompatibile con l’edificio in questione da parte delle Soprintendenze ai Beni Archeologici del Lazio e ai Beni Ambientali e Architettonici del Lazio.
A seguito del parere negativo espresso dalle Soprintendenze nell’ambito della Conferenza di servizi tenutasi presso il Comune di Terracina in data primo gennaio 2002, il Comune, considerata l’impossibilità di portare a termine l’intervento di recupero del fabbricato inoltrava richiesta di utilizzare le economie disponibili, ammontanti a euro 341.506,99, per il completamento dell’edificio ERP ricadente nel sub comparto B/7.
Riguardo agli interventi di recupero di Palazzo Tescola e dell’immobile B/8, i lavori furono avviati ed eseguiti interamente, mentre per l’immobile B/7, i lavori, pur iniziati con l’esecuzione d’opere di puntellamento, rilievi e sondaggi, furono sospesi per difficoltà riscontrate nell’acquisizione d’alcune unità immobiliari di proprietà privata.
La spesa complessiva sostenuta per l’esecuzione dei lavori concernenti gli interventi ammontava complessivamente a 1.378.543,57 euro, con una economia sul finanziamento originario pari a 661.461,43 euro.
Allo stato attuale - termina il Consigliere Zicchieri - sussistevano le condizioni per poter terminare l’intervento di consolidamento e recupero dell’edificio ricadente nel sub comparto B/7, con una spesa complessiva, appunto, di 1.002.968,42 euro.
La somma concessa è già disponibile presso la Tesoreria Provinciale,, essendo già stata erogata dalla Regione, secondo le procedure vigenti all’epoca della concessione dei finanziamenti”.


* Parco Monti Aurunci

PARCO NATURALE DEI MONTI AURUNCI
“Attenti all’umido …una compostiera per tutti”

Il Parco regionale dei Monti Aurunci dà il buon esempio per il trattamento dei rifiuti domestici
Verrà presentato venerdì 28 marzo 2008 alle ore 17.30 presso l’Aula Polivalente di via della Repubblica ad Itri (LT) il progetto denominato “Attenti all’umido …una compostiera per tutti” che coinvolgerà tutti i comuni afferenti all’Ente Parco e avrà per protagonista il compost domestico. Un progetto che nasce dalla sensibilità verso il problema del riciclaggio dei rifiuti e che intende promuovere una cultura di buone pratiche familiari, di piccoli gesti che contribuiscono al miglioramento del futuro. Il progetto sarà strutturato in modo tale da incentivare il recupero in proprio dei rifiuti organici prodotti in ambito domestico, ossia scarti di cucina, sfalci e potature e, tramite un processo di degradazione naturale, consente di ricavare un compost, una sostanza che va a sostituire i fertilizzanti da giardino e riduce in maniera considerevole i rifiuti da avviare a smaltimento. Per realizzare tutto questo l’Ente Parco intende mettere a disposizione delle compostiere realizzate dalla falegnameria del Parco per avviare il processo di compostaggio domestico. L’iniziativa promossa dal Presidente dell’Ente Parco e dal membro del consiglio direttivo, Maria Petringa, espressione del mondo dell’associazionismo ambientalista, è stata accolta con grande impegno dai consiglieri del Parco. Il convegno di venerdì 28 marzo sarà una grande opportunità per saperne di più grazie all’intervento di esperti nel settore come Giovanni Iudicone referente del settore rifiuti del WWF Lazio, Roberto Cavallo Presidente della Cooperativa E.R.I.C.A., Maria Petringa consigliere dell’Ente Parco e Lucio De Filippis responsabile del Servizio Promozione, Fruizione e Comunicazione dell’Ente Parco. Il dibattito sarà moderato dal Direttore dell’Ente Parco Giuseppe Marzano ed introdotto da Giovanni Agresti sindaco del comune di Itri e dal Presidente del Parco regionale dei Monti Aurunci, Giovanni Ialongo.

* JAZZ A FORMIA

Jazzflirt - Musica & altri Amori
BEN ALLISON & MAN SIZE SAFE
Ben Allison – acoustic bass
Ron Horton – trumpet
Michael Blake – saxophones
Steve Cardenas – electric guitar
Michael Sarin – drums
Mercoledì 9 aprile 2008, a Formia, alle ore 21:00, presso la tenda L’INCONTRO in Via Gianola (all’interno dell’istituto Mater Divinae Gratie), appuntamento con il quintetto di Ben Allison, che l’associazione “Jazzflirt - Musica & altri Amori”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, propone nell’ambito delle sue iniziative in programma per quest’anno.
Già ospite del Jazzflirt Festival, Ben Allison, contrabbassista formidabile e compositore di rara sensibilità, segnalato tempo fa dal mensile Down Beat, la bibbia statunitense del jazz, come una delle “25 rising jazz stars for the future”, di sicuro uno dei musicisti più interessanti e attivi sulla già ricchissima scena di NY, sarà di scena con il suo gruppo Man Size Safe con il quale ha appena inciso il nuovo cd “Little things run the world”, edito dalla Palmetto Records, che presenterà a Formia nel corso del tour di anteprima europea. Allison, più volte vincitore del Down Beat ed uno dei principali animatori del Jazz Composers Collective (associazione di stampo cooperativo sorta nel 1992), è dotato di una qualità organizzativa che non sempre si trova in un mondo come quello del jazz, che al naturale interplay della musica contrappone spesso un'immagine di forte individualismo dei suoi esponenti.
In fuga dalla neotradizione, dal free, dai rigidi contenuti delle big band ha cercato la sua dimensione in un eclettismo rocambolesco in grado di coniugare Mingus e Neil Young, il drum’n bass e la poliritmia africana in un percorso musicale originalissimo.
Gli ipnotici “ostinato” del suo contrabbasso, l’energia sonora del sassofonista Michael Blake (ex Lounge Lizard e già ascoltato a Formia l’estate scorsa), il lirismo severo del trombettista Ron Horton, il raffinato senso delle dinamiche del batterista Michael Sarin, gli a-solo melodici del chitarrista Steve Cardenas sono gli ingredienti di una formula musicale che si propone in una forma altamente organizzata senza rinunciare al brivido della sorpresa.
Un appuntamento da non mancare, quindi.
DATA: 09 aprile 2008
LUOGO: Formia – TENDA L’INCONTRO c/o Istituto Mater Divinae Gratie – Via Gianola
ORARIO SPETTACOLO: ore 21:00
INGRESSO: 12,00 euro
Info:
tel. 3339576098. Per informazioni:
Web –
www.jazzflirt.net
Email – info@jazzflirt.net

* Gaeta-Alunni da Raimondi

Il Sindaco Raimondi incontra gli alunni del Virgilio
Tante le domande poste al Primo Cittadino
sugli spazi verdi della città
Il Sindaco Raimondi ha incontrato, questa mattina, gli alunni delle classi terze elementari dell’istituto Virgilio che avevano scritto una lettera al Primo Cittadino per chiedere spiegazioni principalmente sul taglio degli alberi in Villa delle Sirene, ma il discorso si è allargato agli altri spazi verdi della città grazie alle numerose domande dei bambini.
“Il parcheggio di Villa delle Sirene è stato progettato dalla passata amministrazione e noi lo abbiamo portato avanti ma modificandolo in alcune parti prevedendo altri alberi in sostituzione dei pini che con le loro radici rompono i marciapiedi e le strade – ha detto Raimondi rispondendo alla prima domanda – I parcheggi sono necessari perché in ogni famiglia ci sono due automobili e se non si ha una garage a disposizione bisogna parcheggiare per strada. Inoltre, i parcheggi servono anche a coloro che vanno a fare la spesa. Stiamo pensando di costruire i prossimi parcheggi sotto terra in modo da non occupare le piazze con le automobili”.
“Vicino la vostra scuola – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi ai bambini – verranno realizzate due giardini con dei giochi, uno sul lato destro del palazzo comunale e l’altro di fronte la scuola. Per il primo i lavori dovrebbero partire in autunno. L’altro verrà realizzato il prossimo anno”.
Una delle domande poste al Sindaco ha riguardato la villetta di Serapo, attualmente chiusa per lavori. “Abbiamo ereditato anche questo progetto dalla passata amministrazione e lo abbiamo modificato per rendere quello spazio a misura di bambino. In questo caso la collaborazione con i genitori e con gli insegnanti è stata molto importante perché ci hanno dato diverse indicazioni su come agire”. I bambini hanno chiesto una copia ridotta del progetto che gli è stata prontamente consegnata.
L’inquinamento marino è un argomento molto sentito dai piccoli alunni che hanno posto una domanda anche su questo argomento. “Anche quest’anno riproporremo lo stesso servizio dello scorso anno: due battelli che raccolgono i rifiuti che trovano in mare e che lo puliscono anche dalla schiumetta. In più, collaboreremo anche con i pescatori che spesso nelle loro reti trovano l’immondizia e con la delocalizzazione degli allevamenti dei mitili e dei pesci otterremo un mare certamente più pulito”.
Infine, un bambino ha chiesto al sindaco un rimedio per impedire che gli escrementi dei cani imbrattino i marciapiedi. “È stata fatta un’ordinanza che punisce coloro che sporcano, ma insieme ai controlli della Polizia Municipale ci deve essere la responsabilità di ogni singolo cittadino”.

* Sepe: "Elegia planetaria"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO SEPE:
"Elegia planetaria"
Mercoledì 26 Marzo 2008 alle ore 18,00 è in programma presso la sede del CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale, a Fondi in Via Cavour 46, la presentazione del libro “Elegia planetaria” di Franco Sepe.
Franco Sepe, nato a Fondi (Latina) nel 1955, vive a Berlino dal 1979 e insegna all’Università di Postdam. Collabora a diverse riviste con articoli di critica letteraria, teatrale, cinematografica.
Ha al suo attivo libri di poesia, narrativa, teatro. Ricordiamo il volume di liriche “Elegiette Berlinesi” (1987) e i due drammi “Berlinturco medea” e “L’incontro” (1990). Nel 2001 ha pubblicato “Autobiografia dei cinque sensi” e ha curato il volume “Raf Vallone, Alfabeto della memoria”. Citiamo infine il romanzo “Investigazioni su un castello”, pubblicato in Italia alla fine del 2003.
Di “Elegia planetaria” scrive, nella postfazione, Alessandro Baldacci:
<>.
L’iniziativa, cui parteciperà l’autore del volume, si terrà nella Sala Convegni al 4° piano di “Villa Cantarano”, sede del CREIA.

* Viaggi Randagi

In Islanda per un viaggio al centro della terra

Reportage di Michela Tamai con Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo, all’Hotel Miramare di Latina venerdì 28 marzo.
Il primo venerdì dopo Pasqua ritorna l’appuntamento con i Viaggi di Avventure nel Mondo presso l’Hotel Miramare a Capoportiere.
La serata del 28 marzo è dedicata all’Islanda. Michela Tamai racconterà il suo primo viaggio, con questa organizzazione, attraverso parole ricche di entusiasmo. Sarà una vera esplorazione di un angolo di mondo isolato e selvaggio in cui l'Uomo vive sfidando le forze della natura, in cui la natura si esprime liberamente al massimo delle sue potenzialità tra ghiacci e fuoco, tra icebergs e geysers.
“Fin dai primi giorni di gennaio 2007 - racconta Michela - avevo deciso che sarebbe stato l'anno del mio primo viaggio con Avventure nel Mondo. Anche la destinazione era chiaramente stabilita: Capo Nord, Norvegia, tra fine giugno e primi di luglio, per godere al meglio del Sole di mezzanotte. I mesi trascorrevano e la preparazione del viaggio ferveva: raccolta di informazioni, acquisti di guide, letture di articoli di viaggio nel profondo nord”. … - Poi mi soffermo su queste righe -… “Scendi nel cratere dello Yocul dello Sneffels che l'ombra dello Scartaris viene a toccare alle calende di luglio, audace viaggiatore, e arriverai al centro della terra.” (Jules Verne, Viaggio al centro della Terra) “Così sono partita per il mio viaggio al centro della terra il 7 luglio – prosegue la Tamai. L'Islanda, un'affascinante isola, ricca di paesaggi estremi e vivace nei forti contrasti. Innanzitutto la luce che non manca mai in tutte le 24 ore e non stimola mai il sonno. La potente esibizione di forza delle cascate, ognuna con una propria unicità. Le immense distese desertiche dell'interno dell'isola, attraversate da piste polverose e sassose che si estendono a perdita d'occhio. La varietà di fiori e il verde brillante di Akureyri. Gli enormi ghiacciai e gli iceberg che se ne distaccano carichi di riflessi blu per andare a sciogliersi nel mare. Gli imponenti fenomeni geotermici, che si manifestano con il fascino dei geyser, con i vapori delle solfatare, con le varietà cromatiche delle rocce laviche. L'Islanda, un viaggio che lascia la profonda sensazione di essere entrati in contatto con l'anima più interna del pianeta”.
L’appuntamento è per venerdì 28 marzo, come di solito presso l’Hotel Miramare, sempre dalle 20.30 con la cena su prenotazione allo 0773.273470. Per ulteriori informazioni è a disposizione il forum dedicato ai viaggi: www.robertogabriele.it/forum
Rosalba Grassi

martedì 25 marzo 2008

* Gaeta: Raimondi-Ialongo

Abbonamenti Soes per residenti, nessun aumento

Abbonamenti Soes e direttore generale, questi gli argomenti su cui il Sindaco Antonio Raimondi e l’Assessore alla Viabilità Giovanni Ialongo ribattono al consigliere di minoranza Giuseppe Matarazzo.
“Ancora una volta il consigliere Matarazzo fa terrorismo psicologico in Consiglio Comunale basandosi su menzogne o non verità. Nessuno ha mai pensato ad aumentare l’abbonamento Soes per i residenti, anzi ci sarà una diminuzione per quelli più costosi vista la scarsa domanda – dichiara Raimondi - Allo stesso modo si continua ad insinuare falsità sulla figura del direttore generale, prevista nella dotazione organica ma senza stabilire cifre in quanto finché non ci saranno le risorse economiche sufficienti non si procederà con l’assunzione. Anche questa volta il conservatorismo, inteso come la volontà di immobilismo, prevale”.
“Non si vogliono vedere i lati positivi di questa figura, ovvero il ruolo del direttore generale quale tramite tra la politica e la macchina comunale – prosegue il Sindaco - Inoltre, tale figura non rientra nel capitolo di spesa a disposizione per il personale comunale, quindi non va ad incidere sui salari dei futuri stabilizzati: bensì questi rientrano nel tetto stabilito nel 2006 (quando noi non c’eravamo) di 429mila euro. Pensavo che la sua candidatura al Senato della Repubblica gli avrebbe dato una maggior obiettività ed una visione più moderna e ad ampio respiro, ma mi devo ricredere su questo”.
“Questa Amministrazione – dichiara l’assessore Ialongo – sta procedendo ad una revisione delle tipologie di abbonamento al solo scopo di ottenere una più equa regolamentazione che consenta il rilascio degli abbonamenti con tariffe residenti anche a categorie di soggetti che non godevano di tale tariffa agevolata. Tale tariffa sarà applicabile anche a coloro che pur non essendo residenti, hanno in Gaeta il loro nucleo familiare di origine, ciò allo scopo di consentire ai figli non residenti di poter far visita ai loro carie poter prestare la dovuta assistenza, lì dove fosse necessario, senza dover pagare un biglietto orario di maggior costo. Lo stesso dicasi per le attività produttive i cui abbonamenti sono già passati dai precedenti 90 euro agli attuali 50 euro”.

* Itinerario Culturale

La Provincia aderisce e appoggia la proposta turistica
La Provincia di Latina su proposta dell’assessore provinciale alla Cultura Fabio Bianchi ha aderito al Memorandum di Intesa “Itinerario nelle Abbazie e nei monasteri del Lazio”.
“La giunta non ha esitato ad appoggiare questa opportunità per i territori coinvolti di valorizzare la propria identità e divulgare e salvaguardare il patrimonio storico, culturale e documentale – hanno commentato il Presidente Cusani e l’assessore Bianchi - posseduto dai monasteri attraverso un’offerta turistica integrata e di qualità rivolta a creare opportunità e permanenza nei luoghi di visita.”
“La Provincia di Latina rappresenta e cura gli interessi della propria comunità, programmandone lo sviluppo a favore del riequilibrio economico, sociale e culturale –hanno aggiunto ancora Cusani e Bianchi- e nel caso specifico, rivolge una particolare attenzione al campo turistico rivestente un ruolo strategico per lo sviluppo economico e occupazionale nonché per la crescita culturale e sociale dei soggetti e delle collettività residenti nelle aree interessate.”

* Provincia di Latina

150 MILA EURO
PER LE ATTREZZATURE

DEL CORSO DI LAUREA
IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
DEL “POLO PONTINO”

Collaborazione più stretta tra la Provincia di Latina e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale del Polo Pontino grazie alla firma del protocollo d’intesa nell’ambito dello svolgimento di alcuni programmi concordati e reputati di grande interesse, realizzando una serie di iniziative a supporto delle attività attualmente svolte dall’Università.
In virtù dell’accordo siglato, la Provincia ha subito accolto e soddisfatto la necessità di incrementare la dotazione strumentale e scientifica della sede di Terracina del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche, contribuendo con 150.000 euro all’acquisto di un monitor ECG con defibrillatore ed un ecografo di ultima generazione con sonde di vario genere comprese quelle vascolare ed intraoperatoria.
In materia di formazione la Provincia prevede inoltre la possibilità di sostenere parte dei costi che saranno prospettati per lo svolgimento di master o corsi di perfezionamento o di alta qualificazione, individuando di volta in volta, in base all’iniziativa proposta e la rispondenza della stessa alla programmazione dell’Ente, il grado di partecipazione.
La Provincia, infine, ha reso disponibile l’Antica Infermeria dell’Abbazia di Fossanova per lo svolgimento della cerimonia di apertura del congresso celebrativo dei due primi anni di attività della Facoltà di Medicina de “La Sapienza” di Roma a Terracina, patrocinando l’iniziativa e contribuendo economicamente in misura congrua a parte delle spese di organizzazione.
L’Università, in virtù di quanto previsto tra i propri compiti statutari, è impegnata nel progetto di decentramento nel cosiddetto Polo Pontino, nell’ambito del quale risultano già attivi corsi di laurea sia magistrale che specialistica ed è ipotizzabile la futura attivazione di corsi di perfezionamento e di alta formazione post-laurea e per il conseguimento di master di I° e II° livello.
“Gli interventi di promozione e sostegno del sistema universitario tesi allo sviluppo, alla crescita, ad una maggiore qualificazione culturale del territorio pontino e quindi all’implementazione delle potenzialità occupazionali – commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto)– sono e continuano ad essere una delle priorità dell’amministrazione.
Amplificando le risorse e quindi le potenzialità dell’Università si offrono agli studenti ed ai cittadini residenti ulteriori servizi ed opportunità.
La firma del protocollo e il suo sviluppo tangibile è tra i significativi passi di collaborazione tra la Provincia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale dell’Università La Sapienza di Roma, Polo Pontino di Terracina.
Partecipazione che abbiamo intenzione di intensificare nei prossimi mesi attraverso iniziative mirate”.
Sabato 29 marzo 2008, alle ore 10.30, presso la sede del Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche dell’Ospedale “Fiorini” di Terracina, si svolgerà la cerimonia di consegna delle attrezzature acquistate.
Hanno dato la disponibilità ad intervenire, tra gli altri, il Presidente della Provincia Armando Cusani e il Preside del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Prof. Franco Stagnitti

* Terracina a Mantova

"La forza del Bello. L'arte greca conquista l'Italia"
Terracina concede un reperto in prestito
Sarà inaugurata il prossimo 29 Marzo a Palazzo Te di Mantova, dove sarà visitabile fino al 6 Luglio la Mostra “La forza del Bello. L’arte greca conquista l’Italia”.
Ideata da Salvatore Settis ed organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te in collaborazione con il Comune di Mantova e con la Regione Lombardia.
La Mostra si propone di narrare, attraverso l’esposizione di opere di particolare pregio artistico, le diverse fasi ed i diversi aspetti della diffusione dell’arte greca in Italia.
“Su richiesta del Comitato organizzatore e del Comitato scientifico e previa acquisizione di parere favorevole della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio, - afferma l’Assessore alla cultura Sandro Marigliani - è stato concesso dal Comune di Terracina, in prestito temporaneo, un reperto conservato nel Museo civico, che figurerà pertanto nell’allestimento espositivo.
E’ un ritratto maschile a grandezza maggiore del vero, in marmo bianco greco, i cui tratti fisionomici e i caratteri stilistici hanno suggerito l’attribuzione all’ambiente artistico dell’Egitto ellenistico e fatto ipotizzare, anche grazie a confronti con immagini monetali, l’identificazione con Tolomeo V Epifane.
Nell’inventario redatto nel 1907 da Pio Capponi, - conclude l’Assessore Marigliani - fondatore del Museo civico, la testa veniva così descritta: ”Testa di una statua raffigurante un atleta, grandezza un terzo più del vero,in marmo greco, scultura ugualmente greca.
Aveva l’elmo o copricapo in bronzo. Rinvenuta presso la Chiesa del Salvatore, detta Chiesa Nuova”.

* Risate in Poltrona

“IL GRANDE CROUPIER”
QUESTO SABATO AL TEATRO EUROPA
DI APRILIA ARRIVA:
PUPO

Dopo la musica e i grandi successi televisivi, Pupo torna in teatro con il recital “IL GRANDE CROUPIER…tu che fai,vedi?”. Uno spettacolo tra parole e musica con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, incentrato sulla contrapposizione di due aspetti inediti del personaggio: la comicità e la drammaticità. La rappresentazione rientra nel programma stilato dalla “X-Event” per la rassegna “Risate in Poltrona”. L’appuntamento è come sempre al teatro Europa di Aprilia, in via Giovanni XXIII, alle 21.30, questo sabato 29 marzo prossimo!!!.
Il filo conduttore del recital portato in scena per la prima volta da Pupo: la sua intensa storia d’amore con il gioco. Lo spettacolo, in buona parte inedito rispetto a quello rappresentato nel tour del 2006, toccherà momenti divertenti ed ironici, tra aneddoti sul mondo dello spettacolo e paradossali disavventure private, ma sarà anche l’occasione per affrontare temi profondi e drammatici della vita: la sensazione di sentirsi il re del mondo, le donne, la crisi, i debiti di gioco, il fallimento e la rinascita. E poi, ancora, l’origine del suo nome d’arte, le grandi tournée nella Russia di Gorbaciov, il vero significato di “Gelato al Cioccolato” e l’ombra del Grande Croupier, una maledizione, spesso ironica, che incombe su tutto ma con cui non si può evitare di conviverci.

Non mancherà certo la musica che sarà comunque uno degli ingredienti più importanti dello spettacolo. Accompagnato da Marco Pezzola al piano, Carlo Ballantini alla chitarra e Roberto Tiezzi al contrabbasso, Pupo si cimenterà in versione sorprendentemente acustica con alcune delle sue canzoni preferite interpretando brani di Tenco e di De Andrè ed eseguendo alcuni dei suoi storici pezzi tra cui “Su di noi”, “Forse” e “L’equilibrista”. Nel corso dello spettacolo, oltre ai successi storici che hanno fatto guadagnare a Pupo oltre venti dischi d’oro con altrettanti milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ci sarà una canzone inedita intitolata “La mia nuova sfida”.
I PREZZI: Poltronissima 20 euro, Platea 15 euro, Galleria 10 euro.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
6) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
7) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086

* Anonima Scrittori

Ancora a teatro con l'Anonima

Continua la collaborazione tra l'Anonima Scrittori e il Teatro Fellini di Pontinia che prosegue nella sua stagione teatrale con la rappresentazione di Roma ore 11, da un testo di Elio Petri in cui quattro attrici (Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariàngeles Torres) indagano la precarietà contemporanea.
Oggi, 25 marzo, lo spettacolo va in scena al teatro Fellini di Pontinia (LT) alle ore 21.00, stampando questa mail e presentandola alla biglietteria si avrà diritto all'ingresso ridotto (8 euro).
Ricordiamo anche che il teatro Fellini di Pontinia sarà il luogo in cui si svolgerà la premiazione del concorso (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee e che oggi, 25 marzo, è l'ultimo giorno per l'invio degli elaborati alla casella resistenza@anonimascrittori.it (entro mezzanotte) tutte le indicazioni qui:
http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php?t=1942
E, per rimanere in tema di teatro, entro il 31 marzo è possibile partecipare al nostro progetto Modica Quantità - pillole di narrativa in 2500 battute inviando un testo teatrale a racconti@anonimascrittori.it ma tutte le informazioni necessarie le trovate qui:
http://www.anonimascrittori.it/modica/prossima.php




* Venafro. "Serata Poesia"

Serata poesia” a Venafro
Successo nonostante il tempo inclemente
Era un tempo da lupi il giorno di Pasqua: pioveva e c’era un vento che sradicava gli alberi, faceva volare le tabelle e scoperchiava le tettoie. Poi verso sera il tempo si è un po’ rabbonito.
Comunque ci sono stati gli ardimentosi (tanti per la verità) che hanno stoicamente partecipato alla “Serata poesia” che si è tenuta a Venafro, nel palazzo De Utris. Tanti nonostante fosse la giornata di Pasqua e c’era quindi chi era andato a trascorrere la festa altrove e c’era chi si era attardato a tavola. C’erano inoltre le solite concomitanze. Piú manifestazioni culturali concomitanti in una piccola realtà come quella di Venafro, già di per sé non molto attenta alla cultura, sono davvero troppe. Ma ci se n’accorge sempre a cose fatte.
Uno scelto e attento pubblico ha seguito partecipe e a tratti commosso la lettura dei testi proposti e letti magistralmente da Gianni Di Chiaro, della compagnia teatrale “Dietro le Quinte”, oltre che da Amerigo Iannacone.
Dopo il saluto del Presidente della Pro Loco di Venafro Francesco Maria Martini, ha introdotto Amerigo Iannacone, il quale ha ricordato che la data del 21 marzo, era stata dichiarata dall'Unesco “Giornata Mondiale della Poesia”.
«Lo so – ha detto – che oggi ci sono troppe distrazioni e troppi diversivi perché si dia attenzione alla poesia, che in una società caotica come la nostra, sembra trovare sempre meno spazio. Ma, diceva Neruda, “La poesia è un atto di pace. La pace costituisce il poeta come la farina il pane”. E, anche se non appare subito evidente, la poesia incide nel profondo. Il poeta parla al cuore e all’animo e costruisce l’uomo. Il poeta oltre ad avere una funzione di difesa, di selezione, di purificazione della lingua costruendola o emendandola ha anche una funzione sociale insostituibile».
Sono stati poi letti i testi degli autori venafrani Rita Sinagoga, morta suicida a 37 anni nel 2006, Paolo Gazerro, Maria Assunta Prezioso, Angelo Bucci e Amerigo Iannacone. Sono state inoltre proposte due poesie dedicate a Venafro dal poeta francese Frédéric Jacques Temple. Oggi ultraottantenne, Temple, è ben conosciuto in Francia per i suoi oltre trenta libri. Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipò alla campagna d'Italia al seguito del generale Juin e fu per un periodo di tempo anche a Venafro. Scrisse allora alcune poesie, che rimasero inedite fino al 1996, quando furono pubblicate, in francese, ad Algeri. In Italia sono state pubblicate nel 2001 nelle Edizioni Eva di Venafro, in un'edizione bilingue, con un'ottima traduzione italiana di Gerardo Vacana, sotto il titolo "Poesie di guerra".
Questa “Serata poesia” chiudeva le manifestazioni “Venafrando” organizzate dalla Pro Loco di Venafro in occasione della Pasqua 2008. Manifestazioni ben organizzate e ben riuscite che dimostrano l’attenzione che la risorta Pro Loco dedica alla cultura e che fanno ben sperare in prossime iniziative, alcune già in programma.