sabato 26 aprile 2008

* Notte bianca rinviata

Rinviata al 30 aprile prossimo la I^ edizione della notte bianca sancosmese, a seguito delle avverse condizioni climatiche che giovedì sera si sono abbattute sulla cittadina aurunca, mentre forte è stata la curiosità e l’attesa attorno alla manifestazione che per la prima volta approdava nella cittadina aurunca, tatn’è che nonostante il cattivo tempo moltissimi sono stati i cittadini soprattutto dei paese limitrofi che avevano raggiunto il luogo dei festeggiamenti, ossia alcuni chilometri della Via Francesco Baracca, intorno alla frazione di Grunuovo ove sono insediati il numero maggiore di attività commerciali e, precisamente, interesserà l’area compresa tra la Banca del Garigliano e l’incrocio di Via Ausente. Il programma, rimane immutato ed è identico a quello che sarebbe dovuto svolgersi lo scorso 24 aprile e cioè: alle ore 19,00 nei pressi della Banca Unipol si svolgerà uno spettacolo canino con l’istruttore della scuola Rex Paradise; alle ore 20,00 nei pressi dell’area di servizio Total sarà attrezzato uno spazio dedicato ai bambini con gonfiabili, palloncini ed animatori che intratterranno i più piccoli; alle 20,30 di nuovo nei pressi della Banca Unipol vi sarà uno spettacolo di magia per i bambini; alle 21,00 nei pressi della Banca del Garigliano si svolgerà un’esibizione di modellismo curato da Figi System; alle 21,30 di nuovo presso l’area di servizio Total si riuniranno il Gruppo Folk “I Paggetti” di Minturno, il Gruppo di danzatrici orientali della Palestra “Shalom Club” di Formia e il Corteo Storico sbandieratori “I Casali di Tufo” che si esibiranno in brevi numeri del proprio repertorio; alle 22,00 la Palestra New Magic Team presenterà all’esterno della stessa varie esibizioni di Karate, Aerobica Step e Pilates che costituisce la grande novità dell’esibizione stessa; alle 22,30 in Piazza Mercato a Grunuovo sarà ospite il Motoclub “The Eagles, mentre alle ore 23,00, in contemporanea, presso la Banca del Garigliano inizierà il Ballo liscio in Piazza, in Piazza Mercato vi sarà l’esibizione del Campione Mondiale di Culturismo Roberto Falso; alle 24,00, infine, nella stessa Piazza Radio Tirreno Centrale curerà l’animazione di Musica Dance. Sono previsti, inoltre, la presenza di numerosi stands espositivi e gastronomici e il mercatino dell’artigianato! Nel corso della serata saranno presentati anche altri eventi a sorpresa che renderanno comunque piacevole la passeggiata tra i negozi che per l’occasione rimarranno aperti fino a notte inoltrata! In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà posticipata al 30 aprile p.v.. per informazione e notizie in merito si possono contattare i seguenti recapiti telefonici: 0771608376 (dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle ore 19,00), il 3482232535 e il 3209330052
Santi Cosma e Damiano, lì 26 aprile 2008

venerdì 25 aprile 2008

* Santi Cosma e Damiano

CULTURA GRAZIE ALLA PRO LOCO
Ancora cultura per la Pro Loco di Santi Cosma e Damiano; nel segno della continuità, infatti, prosegue l’attività dell’Associazione sempre più intensa nel settore della cultura, grazie anche alle sollecitazioni ed alla collaborazione dell’Assessore alla cultura Vincenzo Petruccelli. Questa volta l’appuntamento è con Giuseppe Lucio Fragnoli, scrittore castelfortese, che già diversi libri ha presentato in collaborazione con quest’Associazione e che ancora una volta sarà ospite con il suo ultimo romanzo, il nono in circa dieci anni, a testimonianza di una passione innata ma anche di un alta capacità professionale ed una grande fantasia in continuo sviluppo ed evoluzione. E ciò è confermato non solo dalla sua produzione abbondante, ma anche dai numerosi e prestigiosi premi che in questi anni ha collezionato a testimonianza del prestigio raggiunto con le sue opere. Il romaanzo dello scrittore castelfortese che sarà presentato sabato 26 aprile 2007 alle ore 17,30 nell’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro” di Santi Cosma e Damiano, si intitola “Una balorda faccenda di camorra”. A presenziare vi saranno il preside Prof. Michele Graziosetto e lo storico e scrittore di Sabaudia Prof. Mario Tieghi che illustreranno e aiuteranno ad entrare nella trama di quest’ultimo romanzo di Fragnoli. Alla manifestazione saranno presenti, inoltre, il Sindaco Dott. Vincenzo Di Siena, l’Assessore provinciale Franco Taddeo, l’Assessore alla Promozione Culturale Vincenzo Petruccelli ed il Presidente della Pro Loco Cilio Casale.

* Movimento Progressita

Riceviamo e pubblichiamo

Movimento Progressista - Gaeta
Domenica 27 aprile, alle ore 19 presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo, si terrà la prima riunione ufficiale del Movimento Progressista. Sono invitati a partecipare i soci del Movimento e i simpatizzanti. All’incontro sarà presente anche il Sindaco Antonio Raimondi.
Nel corso dell’assemblea verranno formati i diversi gruppi di lavoro che durante l’attività ordinaria del Movimento formuleranno proposte, su varie tematiche, da portare all’attenzione della cittadinanza e dell’Amministrazione comunale. In seguito, il coordinatore Cosmo Pesigi illustrerà le linee guida del Movimento Progressista.
“Dopo la prima fase di tesseramento si arriva all’assemblea dei soci che segna un punto importante della nascita di questo movimento civico – afferma Pesigi – Durante l’Assemblea verranno anche illustrati i progetti che l’Amministrazione Comunale ha in cantiere per i prossimi mesi tra cui quello dell’area ex Avir, fondamentale per lo sviluppo di Gaeta, e della Littorina, recentemente finanziata dalla Regione Lazio”.
Movimento Progressista

* Terracina-visita ucraini

VISITA DI UNA DELEGAZIONE DELL’UCRAINA

La delegazione dell’Ucraina che ha visitato la Città di Terracina nei giorni scorsi, era composta di una rappresentanza altamente qualificante per numero di delegati delle istituzioni comunali, d’importanti parchi nazionali, di sindaci di rappresentative Città, di un deputato regionale e di venti tra direttori e collaboratori di aree protette nazionali.
I delegati ucraini nei giorni di permanenza in Città hanno visitato, tra gli altri, il Monumento Naturale di Campo Soriano e quello del Tempio di Giove.
“Siti che hanno destato notevole interesse – spiega l’assessore al turismo Pietro Serra – non solo per la posizione dominante in cui si trovano, ma soprattutto perché inseriti in un contesto territoriale ambientale e naturalistico d’eccezionale importanza: tra il Parco Nazionale del Circeo, il Lago di Fondi, l’Area Umida di Capoportiere, patrimonio universale dell’Unesco, e i laghi della riviera di Sabaudia”.
Ad accogliere la delegazione nell’aula consiliare, oltre a Serra, c’era anche l’assessore ai parchi Gianni D’Amico, congiuntamente al direttore e al personale dei due parchi ricadenti all’interno del territorio terracinese.
Nel corso dell’incontro numerose sono state le domande che hanno riguardato la gestione delle aree protette e soprattutto accuratamente approfonditi i temi della politica turistica posta in campo dal Comune di Terracina.
“Da parte dei delegati Ucraini si è palesato l’interesse di stabilire rapporti permanenti di scambio e conoscenza con la Città di Terracina – termina Serra – e se nell’immediato futuro questo relazione potrà essere codificata potrebbe condurre verso il nostro territorio importanti flussi turistici da un’area europea estremamente interessante.
In buona sostanza, oltre ad aver reso edotti gli ospiti riguardo alle competenze tecniche specifiche riguardanti i parchi e l’ambiente, possiamo ragionevolmente pensare di aver gettato le premesse per un vero e proprio gemellaggio con almeno due delle città rappresentate da alcuni delegati ospiti”.

* Formia-festa in parrocchia






La parrocchia di San Giuseppe Lavoratore festeggia il suo patrono con alcuni appuntamenti importanti. Riportiamo in allegato le locandine delle iniziative più importanti che vorremmo fossero valorizzate dai mezzi di comunicazione. Vorremo sottolineare la proficua collaborazione tra i sacerdoti della Parrocchia (don Vincenzo Macera, parroco, don Antonio De Arcangelis e don Josè Macovele) che sta ridando vita alla giovane comunità di Formia. Da sottolineare anche la maratona che si svolgerà nella mattinata del Primo Maggio che vede la sua quattordicesima edizione. Iniziativa unica nel territorio formiano in quella giornata a cui tutti sono invitati a partecipare.

* Gaeta-Caserma Carabinieri

La Gran Guardia non ospiterà la caserma dei Carabinieri
Il Comune chiederà l’uso al Demanio per fini istituzionali
Il Sindaco Raimondi ha incontrato, mercoledì 23 aprile, il Comandante Generale regionale dei Carabinieri Baldassarre Favara ed il colonnello Di Mase, ufficiale deputato alle infrastrutture, per discutere circa l’utilizzo della Gran Guardia come caserma dell’Arma.
“L’incontro è stato molto cordiale e positivo – afferma il Sindaco – Il Comandante Generale ha compreso che la Gran Guardia non era adatta ad ospitare una caserma, dimostrando grande buon senso verso un edificio storico che il Comune vuole riprendersi dal Demanio per trasformarlo in salone di rappresentanza e spazio per eventi culturali. Il Colonnello Di Mase verrà prossimamente in visita a Gaeta, accompagnato da un gruppo di tecnici, per individuare un sito alternativo”.
“L’Amministrazione registra un risultato importante riuscendo a mantenere alla città la Gran Guardia e non facendola diventare una caserma – continua Raimondi – Un sentito ringraziamento va al Comandante Generale Favara che ha dimostrato grande sensibilità nei confronti di un importante monumento cittadino. Ci adopereremo, di concerto con l’Arma dei Carabinieri e con l’Agenzia regionale del Demanio, per trovare un sito idoneo alle esigenze del corpo militare la cui presenza a Gaeta, come ho ribadito durante la riunione, è fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.

* 60° della Costituzione

La Provincia di Latina d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano celebra i sessanta anni dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, promuovendo un ciclo di conferenze rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia, alle forze politiche e sociali.
Il calendario degli incontri è iniziato lo scorso 7 aprile presso l’ITC Rosselli di Aprilia ed è proseguito poi presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Terracina, IS Pacifici-De Magistris di Sezze, il Liceo Scientifico G.B Grassi di Latina per concludersi il 29 aprile prossimo presso IS Vitruvio Pollione di Formia.
“L’iniziativa vuole offrire ai giovani l’opportunità -tiene a sottolineare il Presidente Cusani- di approfondire la conoscenza di un periodo fondamentale della nostra storia durante il quale è rinata la Democrazia i cui cardini sono fissati dalla Carta Costituzionale entrata in vigore il 1° gennaio 1848.”
“Ma come non pensare alla festa del 25 aprile- continua ancora Cusani- la data del 25 aprile rappresenta un giorno fondamentale per la storia della giovane repubblica italiana. Così come i principi fondamentali della Costituzione che sono ancora validi. Un testo alquanto chiaro e con un linguaggio ancora comprensibile nonostante siano passati sessanta anni.”

* Aprilia-artisti premiati

Il laboratorio sperimentale della compagnia
Teatro Finestra di Aprilia
premiata dal Parlamento Europeo

Il laboratorio sperimentale della compagnia Teatro Finestra di Aprilia, diretto dal regista Raffaele Calabrese, lo scorso 13 aprile, si è classificato al primo posto nel Concorso Nazionale “La Corda Pazza” presso il “Teatro Cuminetti” di Trento.
Gli artisti di Aprilia hanno gareggiato nella sezione dedicata alle compagnie teatrali e si sono aggiudicati il titolo di “Miglior Gruppo Nazionale” con la rappresentazione di una versione abbreviata e rivisitata del Macbeth di Shakespeare, della durata di 15 minuti, come era previsto dal regolamento del concorso.
Il team vincente è composto, oltre che dal regista, da dieci promettenti attori, tutti provenienti da Aprilia e dai paesi limitrofi; ricordiamo inoltre che molti di essi si trovavano a calcare le scene teatrali per la prima volta.
Il concorso “La Corda Pazza”, organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo e con la compagnia teatrale “Appunti e Scarabocchi” di Trento, è giunto alla sua seconda edizione; si articola in varie sezioni, regionali e nazionali, prevedendo dei premi sia per la categoria “Miglior Monologo”, che “Miglior Gruppo”.
La selezione del vincitore si è avvalsa di una giuria costituita da alcune personalità di fama nazionale nel mondo dello spettacolo (tra cui i registi Leo Muscato e Mariano Furlani) e dal Presidente del Parlamento Europeo; giuria che ha assegnato il riconoscimento più alto al gruppo di Aprilia, che si è aggiudicato il premio e il soggiorno di una settimana a Strasburgo per tutti i partecipanti. La motivazione della vittoria decretata dagli esperti è la seguente: “Spettacolo ricco di idee,ottimo lavoro di gruppo e ottimo taglio drammaturgico”.
Dopo aver rappresentato con grande successo il Macbeth a Trento, il Laboratorio Sperimentale diretto da Calabrese si sta impegnando nell’allestimento della tragedia Shakespeariana in una rappresentazione più articolata che si terrà, stavolta ad Aprilia, nel prossimo mese di giugno.
Gli attori: Claudia Achilli, Orietta Amico, Rossella Anderlini, Andrea Aquilini, Valeria Biacioni, Gioia Manduzio, Giusy Martano, Giulia Pastore, Fabio Ramiccia, Tiziana Schiaroli, Francesca Verderame e Virginio Fabiani per le musiche.

* Sabaudia-Arena del Mare

Ventidieci Estate 2008 a Sabaudia
all’Arena del Mare
Antonello Venditti e Patty Pravo live
Dopo Giovanni Allevi (8 agosto), Marco Marzocca (9 agosto) e Maurizio Crozza (14 agosto) sono confermate, sul palco dell’Arena del Mare di Sabaudia, anche le presenze di Antonello Venditti e Patty Pravo, in occasione della stagione estiva targata 2008 e firmata dall’agenzia Ventidieci.
Per quanto riguarda Venditti, quella del 6 agosto (ore 21:15) sarà l’unica data nel Lazio del suo nuovo tour. Forte dello strepitoso successo del suo ultimo album, “Dalla pelle al cuore”, uscito nel novembre 2007 (SonyBMG Music), e della precedente tournée che ha fatto registrare il sold out in tutte le tredici date nei Palasport, Antonello Venditti si appresta a regalare ai suoi fans una nuova serata magica, ricca di emozioni in note. Per l’occasione sarà accompagnato, sul palco, da Derek Wilson alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti e Danilo Cherni alle tastiere, Toti Panzanelli, Maurizio Perfetto e Giovanni Di Caprio alle chitarre, Amedeo Bianchi al sax, Sandy Chambers e Julia St. Louis (coriste).
Ufficiale anche la presenza di Patty Pravo (data ancora da definire) che, nel 2006, ha festeggiato 40 anni di carriera. Il 2 ottobre 2007 è uscito nelle librerie il libro “Bla, bla, bla...”: si tratta di un'autobiografia scritta dalla stessa Patty Pravo a quattro mani con Massimo Cotto, noto giornalista musicale (Arnoldo Mondadori Editore). Dallo scorso novembre, invece, è in vendita l’album “Spero che ti piaccia...Pour toi...”, un omaggio da parte dell’interprete veneziana alla cantante italo-francese Dalida, a vent'anni dalla sua scomparsa.
Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it

* Festa della Liberazione

CELEBRAZIONI PER IL 63°
ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
IN PROVINCIA DI LATINA
Oggi 25 aprile 2008, alla presenza del Prefetto di Latina Bruno Frattasi, del Presidente della Provincia Armando Cusani e dell’Arcivescovo di Gaeta Bernardo Fabio D’Onorio, Itri ha ospitato i gonfaloni di tutta la provincia di Latina per la celebrazione ufficiale del 63° Anniversario della Liberazione.

giovedì 24 aprile 2008

* Formia-Amici Beppe Grillo

Riceviamo e pubblichiamo



Comunicato stampa degli
"Amici di Beppe Grillo"


Formia. Il 25 Aprile dalle 10.00 alle 22.00 raccoglieremo le firme dei Cittadini per proporre i quesiti referendari "Libera informazione in libero Stato". Beppe Grillo in contemporanea sarà a Torino per il V DAY - 2 sull'informazione.
Saremo presenti in piazza della Vittoria e non saremo soli, verranno a firmare anche gli amici dell'Italia dei Valori che seguiranno l'esempio del loro leader Antonio Di Pietro che ha dichiarato che andrà a firmare per i referendum proposti da Beppe Grillo a Milano. Hanno annunciato che verranno a firmare in gran numero anche persone non residenti a Formia. Dopo la seconda tornata elettorale per la scelta del sindaco ed il conseguente silenzio, la raccolta delle firme proseguirà sabato 3 e domenica 4 maggio.
Amici di Beppe Grillo - Formia Amici di Beppe Grillo - Golfo di Gaeta Group.
Organizer Luigi Versaggi

* ATA - "Cose mai viste"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"Cose mai viste" con l'ATA al Vivaro

Domenica 27 aprile, una nuova visita guidata al Sentiero delle Stelle
nel Parco Regionale dei Castelli Romani
Due volte al mese fino a luglio, una passeggiata nella natura alla scoperta del cielo e delle principali costellazioni. L'Associazione Tuscolana di Astronomia partecipa al programma di iniziative "Cose mai viste", organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani: da marzo a luglio, passeggiate alla scoperta del cielo lungo il Sentiero delle Stelle al Vivaro (Rocca di Papa).
Il prossimo appuntamento è per domenica 27 aprile alle 19, all’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, in località Vivaro (Rocca di Papa); il programma, che verrà replicato con cadenza quindicinale (alternativamente di sabato e di domenica, posticipando via via l'orario di inizio in funzione del tramonto del sole), prevede una passeggiata lungo il Sentiero delle Stelle (attrezzato con postazioni astronomiche per scoprire e capire i movimenti del cielo). Il percorso si sviluppa per circa 3 km, con basso grado di difficoltà; si consiglia l'abbigliamento da trekking, e di munirsi di torcia portatile in quanto l'ultima parte dell'escursione si svolgerà dopo il tramonto.Il contributo richiesto dal Parco Regionale dei Castelli Romani per partecipare all'iniziativa è di 5 euro a persona; l'escursione prevede un numero limitato di partecipanti, quindi è necessaria la prenotazione da effettuarsi direttamente al Parco Regionale dei Castelli Romani: 06.9479931 - 800.000015La serata, che avrà una durata complessiva di circa 3 ore, si divide in due parti: inizierà con una presentazione sulle principali costellazioni del periodo, effettuata all’interno dei locali adiacenti l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, e proseguirà poi con una escursione notturna attraverso il Sentiero delle Stelle, nella quale i partecipanti potranno osservare il cielo stellato ed effettuare lungo il percorso semplici e istruttive esperienze a carattere astronomico, con la guida degli astrofili dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.
I successivi appuntamenti si svolgeranno secondo il seguente calendario: sabato 10 maggio (ore 20); domenica 25 maggio (ore 20); sabato 7 giugno (ore 21); domenica 22 giugno (ore 21); sabato 12 luglio (ore 21); domenica 27 luglio (ore 21).
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (http://www.ataonweb.it/) e su quello dedicato all'iniziativa dal Parco Regionale dei Castelli Romani (http://www.cose-mai-viste.it/)

* FNSI: "Carta di Roma"

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Il Consiglio Nazionale della Fnsi ha approvato
la “Carta di Roma”
Cari Colleghi, nella giornata di ieri il Consiglio Nazionale della Fnsi, con 4 astensioni, ha approvato la “Carta di Roma”, che reca il sottotitolo di “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti”.
L’identico testo verrà presto discusso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Quando sarà approvato, la Carta verrà presentata formalmente.
La Carta è nata su pressioni del Commissariato dell’Onu all’indomani del giallo di Erba nel quale l’informazione mostrò qualche sbandata. La sua definizione si è protratta per oltre un anno. Il testo “invita” i giornalisti a “osservare la massima attenzione nel trattamento delle informazioni”, annuncia attività di formazione e seminari di studio, costituisce un Osservatorio sull’evoluzione del modo di fare informazione.
Nel comitato scientifico costituito dalla Fnsi, e poi ieri nel Cn della Federazione, l’Unci ha sostenuto che la professione giornalistica è regolamentata dall’art 21 della Costituzione, dalla legge costitutiva dell’Ordine e dalla legislazione civile e penale. Non vi è quindi motivo per ulteriori testi che tendono tutti, inevitabilmente, a limitare libertà e autonomia del giornalista, e rischiano di fornire armi contro i cronisti nei ricorsi alla magistratura civile e penale. Ho esplicitamente affermato che, in questo senso, l’azione dell’Unci è stata, e sarà nell’Osservatorio, quella di perseguire la “riduzione del danno”, che c’è in buona parte già stata poiché il testo portato all’approvazione del Cn è molto differente, in meglio, da quello sul quale si è discusso per mesi.
Cordiali saluti
Guido Columba

* Anonima Scrittori

25 aprile - la (r)esistenza di Anonima Scrittori

Atto conclusivo per (r)esistenza - manuale di storie contemporanee edizione 2008.
Venerdì 25 aprile alle ore 19.00 presso il Teatro Fellini di Pontinia (LT) l'Anonima Scrittori presenta i suoi racconti di (r)esistenza con la partecipazione straordinaria di quattro attori professionisti. Lina Bernardi, Nino Bernardini, Melania Maccaferri e Clemente Pernarella daranno voce alle storie di resistenza quotidiana raccolte negli ultimi anni dall'Anonima Scrittori con uno dei suoi progetti cardine. Proprio quel (r)esistenza - manuale di storie contemporanee che oggi è diventato anche un libro, la prima antologia a cura di Anonima Scrittori, in uscita per i tipi dell'editore L'argonauta e che sarà presentato in occasione di questa serata.
L'appuntamento è per le 19.00 - Pontinia - Teatro Fellini.
Ingresso Libero.

mercoledì 23 aprile 2008

* Forza Italia Gaeta

IN ATTESA DEL PARTITO
DEL POPOLO DELLA LIBERTA'
Pasquale De Simone aderisce a Forza Italia
Il dr. Pasquale De Simone, già Consigliere Comunale nelle file di Alleanza Nazionale nella precedente legislatura consiliare ed ex Assessore nella XVII Comunità Montana, approda in Forza Italia, in attesa di far parte successivamente del futuro Partito del Popolo della Libertà.
“Ho aderito con convinzione e con grandi motivazioni al progetto politico incarnato dal nuovo corso avviato in Forza Italia e che è destinato a creare anche a Gaeta il Partito del Popolo della Libertà, seguendo dunque la naturale evoluzione di tutte quelle forze politiche che si richiamano e si identificano nel centro destra – dichiara Pasquale De Simone – ho scelto di aderire ad un progetto perché intendo continuare a lavorare con passione ed impegno nella politica attiva, ora siamo al crocevia più delicato che richiede un coinvolgimento sempre più ampio ed aperto da parte di tutti i soggetti politici che sono impegnati a confluire in questa grande casa comune rappresentata dal Partito del Popolo della Libertà”.
“La mia scelta è stata indubbiamente agevolata dalla condivisione su programmi, progetti ed obiettivi del nuovo coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – afferma ancora Pasquale De Simone – il suo entusiasmo e la sua filosofia operativa, improntata all’impegno quotidiano e costante ed alla cultura del fare, trovano in me la massima disponibilità in quanto anche il sottoscritto intende la politica sulle medesime coordinate presenti nel nuovo percorso di Forza Italia e del costituendo Partito del Popolo della Libertà”.
“La scelta di Pasquale De Simone di far parte del nostro gruppo testimonia la bontà del nuovo percorso politico che a Gaeta stiamo costruendo come Forza Italia, avente come obiettivo la creazione del Partito del Popolo della Libertà – spiega il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – nonostante la giovane età De Simone porta con sé un’esperienza politico / amministrativa che troverà modo di crescere ulteriormente e di portare valore aggiunto alla nostra squadra, noi come forza politica siamo aperti al territorio ed intendiamo aggregare attorno a noi più persone possibili nella convinzione che soltanto una grande partecipazione popolare al progetto del Popolo della Libertà darà forza e coesione al nuovo soggetto politico”.

* Gaeta: concerto d'organo

Concerto d’organo presso la chiesa di San Nilo

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Storico Culturale, ha organizzato un concerto d’organo che si terrà domenica 27 aprile alle 18,45 presso la chiesa di San Nilo Abate. L’organista sarà Graziano Fronzuto. L’ingresso è libero.
L’organo, restaurato con contributi regionali dall’organaro Giuseppe Ponzani, è stato concesso in comodato d’uso alla Chiesa di S. Nilo in occasione del millenario della morte del Santo (26 settembre 2004).
Questo il programma del concerto dal titolo “Il repertorio italiano dall’800 al ‘900. Tradizione, innovazione e spunti popolari”.
Luigi Finizio (Napoli,1878 – 1956) “Preludio con Fuga in La minore” Di Giovanni Sebastiano Bach
Carlo Moreno ( Firenze[?] 1867 – 1927) Versetti per il gloria Sul tema “Entfuhrung” (l’Estasi) di W.A Mozart
Giovanni Martinenghi (Milano [?] 1835 – 1913) “Ricordo del pellegrinaggio a Lugano del 1883”
Francesco Trani (Taranto, 1910[?] – Montemesola,1994) Toccata in Re minore
Alessandro Longo (Amantea,1864 – Napoli,1945) Sonatine in La minore
Franco Michele Napolitano (Gaeta,1887 – Napoli,1960) Preludio Elegiaco in Do minore
Francesco Testa (SS.Cosma e Damiano,1908 – Scauri,1984) Corale “Jesu Redemptor Omnium”
“Un ringraziamento va al maestro Fronzuto, profondo conoscitore della storia musicale nonché ottimo musicista. Siamo consapevoli che grazie a lui si è sviluppata a Gaeta una scuola importante che merita sempre maggiore considerazione – afferma l’assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Questo concerto rappresenta l’opera di valorizzazione portata avanti dall’Amministrazione con particolare riferimento agli organi che hanno un’importante visibilità all’interno delle chiese. In questo senso, l’Amministrazione si sta muovendo per cercare di reperire i finanziamenti necessari per restaurare il prestigioso organo presente all’interno della chiesa dell’Annunziata che fu suonato dal maestro Alessandro Scarlatti”.

* Laboratorio Scientifico

LICEO SCIENTIFICO
LEONARDO DA VINCI DI TERRACINA"
INAUGURATO IL LABORATORIO
DI BIOLOGIA E CHIMICA

Questa mattina, presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Terracina, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio scientifico realizzato con i fondi concessi dalla Provincia di Latina.
E’ un’altro tassello importante e tangibile della politica attuata dal Presidente Armando Cusani e dalla sua maggioranza di centro destra, perché la Provincia favorisce lo sviluppo della cultura scientifica tra gli studenti delle scuole superiori di sua competenza.
Per questo ha posto in campo un articolato progetto che prevede somme importanti per la realizzazione di molteplici laboratori scientifici e per il Liceo Scientifico terracinese ha stanziato 50 mila euro per l’attuazione di un laboratorio di biologia e chimica a tecnologia avanzata.
Altri 22 mila euro saranno trasferiti dall’Ente di via Costa all’istituto di via Pantanelle per l’aggiornamento del laboratorio di fisica.
Mentre 6 mila euro sarà la somma finalizzata all’acquisto di libri scientifici per dotare il laboratorio di una biblioteca interna.
Il Presidente Armando Cusani ha poi previsto di conferire un successivo contributo di 5 mila euro per l’istituzione di borse di studio per gli studenti che si andranno a distinguere nello studio delle discipline scientifiche e letterarie, oltre ad un finanziamento di 6 mila euro per l’acquisto di materiale vario.
Nel frattempo, da parte della Provincia di Latina, prosegue il progetto già affidato ai tecnici per la realizzazione di 12 aule e per la costruzione di una nuova aula magna di 500 posti.
Iniziative, che una volta ultimate, saranno poste al servizio dell’intera comunità scolastica della Città e del comprensorio terracinese.
Alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo laboratorio di biologia e fisica, oltre al dirigente scolastico Carmelo Palella, l’assessore Pietro Serra in rappresentanza del Comune di Terracina, è intervenuto il Presidente Armando Cusani, il quale in un’affollata assemblea con gli studenti ha spiegato le basi su cui poggiano le ragioni dell’impegno della Provincia nel favorire lo sviluppo dei laboratori scientifici e della cultura scientifica in senso lato.
“La diffusione della cultura scientifica – affermava Cusani - è un fattore importante che rappresenta oggi il vero motore della crescita economica, ma anche una delle poche occasioni per i giovani di trovare lavoro sicuro al termine del percorso di studi.
Un dato per tutti: la Provincia di Latina, insieme alla regione Lombardia, ha la più alta concentrazione sul territorio di industrie farmaceutiche d’Italia.
Ebbene, questi industrie per reperire personale qualificato devono attingere fuori dalla nostra provincia, spesso nel Lazio, sempre più fuori dai patri confini.
Come Provincia si siamo posti il problema e abbiamo deciso di sostenere l’alta formazione scientifica e tecnologica, rendendo più agevole ai giovani cittadini particolarmente dotati l’accesso agli studi universitari e favorendo lo sviluppo delle loro inclinazioni verso la ricerca scientifica.
Oltre all’istituzione di corsi di approfondimento per gli studenti più meritevoli, da sovvenzionare anche tramite borse di studio; la gestione di una scuola preparatoria agli studi universitari; la istituzione di una scuola estiva di scienze e tecnologie per l’ingegneria.
Tutto questo passando attraverso la realizzazione di moderni e funzionali laboratori scientifici.
In queste ultime settimane siamo andati anche oltre – proseguiva Cusani - e dopo la firma del protocollo d’intesa con la Facoltà di Medicina e Chirurgia Generale del Polo Pontino, con il quale la Provincia si è subito attivata per sostenere l’acquisto di una serie di strumenti tecnici per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della sede di Terracina, abbiamo voluto costituire la Fondazione “Tullio Levi Civita”.
A questa abbiamo affidando una mission che rappresenta per intero il nostro impegno politico ed amministrativo: sostenere le eccellenze culturali del territorio, puntando sul connubio giovani e formazione universitaria.
L’obiettivo strategico – terminava il Presidente Cusani – è quello di porre in campo adeguate politiche di sviluppo basate, anche su una adeguata offerta formativa- didattica – scientifica tale da concorrere ad aumentare i livelli di crescita culturale, economica e sociale”.

* Angela: Italia al palo

Ricerca: Angela, Italia al palo

Se l'Italia non investirà di più in ricerca è destinata a restare al palo nella competizione internazionale. Lo ha detto Piero Angela (nella foto). "Si sa che la scienza non porta voti, eppure l'unico modo per cambiare le cose è sviluppare la cultura scientifica", ha spiegato Angela, che è intervenuto alla Fiera dell'editoria scientifica e tecnica (Fest) di Trieste. "Bisogna che gli italiani si rendano conto dell'importanza della ricerca per i loro figli" - ha sottolineato Angela.

* Semat Pallamano Fondi

La Semat Batte il Pescara ma il Castenaso va in A1

SEMAT FONDI - AS PESCARA 30 - 21
Semat Fondi: D’Angelis, Barlone, De Santis 3, Di Lelio, Di Manno G. 5, Panariello 5, Campins 10, Panariello 1, D’Ettorre 1, Conte, Di Cicco 2, Ciccone 1, Carnevale 1, Cima. All. Manzi I. - De Santis V.
AS Pescara Handball: Zuccarini, Jurina, Castagna 1, Di Valerio, Menna 3, Cotelessa 10, Morelli, Kabtini 5, Pellegatti 2, D’Orazio, Leoni, Aldamonte, Pieragostino, Cozzi. All. Jurina P.
La Semat Fondi vince nella nona giornata di ritorno del campionato di pallamano di serie A 2 girone B e conquista matematicamente il secondo posto. A farne le spese l’AS Pescara Handball che con questa sconfitta abbandona ogni possibilità di salvezza. Nella prima parte di gara si notava la differenza di motivazione delle due squadre con gli ospiti che potevano solo vincere per continuare a lottare per non retrocedere e i padroni di casa che, a sette punti dalla capolista, non potevano più sperare nella promozione. Era la Semat comunque a scandire il ritmo di gioco con Campins in grande forma e D’Angelis autore di una bellissima prestazione. A mancare all’appello era la difesa rossoblu che lasciava troppo spazio alle conclusioni di Cotellessa, miglior marcatore della gara insieme a Campins con 10 reti. I ragazzi di mister Manzi, che doveva fare a meno degli infortunati Stefano Di Manno, operato in settimana al ginocchio, e Vincenzo Di Manno, cercavano di allungare sugli abruzzesi che però non faticavano a restare aggrappati al match. La prima frazione si concludeva con i fondani in vantaggio per 14 a 12. Il secondo tempo iniziava sulla falsa riga del primo. La partita cambiava intorno al 13’ quando la Semat aumentava il ritmo e con un parziale di 6 a 1 riusciva a mettere tra se e il Pescara il divario necessario per concludere la partita in tranquillità. A mettersi in luce e ad infiammare il palazzetto ci pensava il portiere Daniele Barlone, autore di due belle parate sui rigori di Cotellessa. La partita si concludeva sul 29 a 21. Soddisfazione nell’ambiente della Semat per la prova dei ragazzi che hanno dimostrato maturità e professionalità nel concludere il campionato nel migliore dei modi nonostante il sogno della promozione sia sfumato. Il Castenaso vittorioso sul proprio campo ha potuto festeggiare con due giornate di anticipo la promozione, rendendo la sfida dell’ultima giornata contro la Semat ininfluente per la classifica. Sarà comunque una bella partita con le due migliori formazioni del campionato che vorranno concludere la stagione con una vittoria sulla rivale.

* HC Semat a Lenola

L'HC Semat Fondi onora la Madonna Pellegrina di Fatima

L’Hc Semat Fondi, ieri lunedì 21 aprile, si è recata presso il Santuario della Madonna del Colle di Lenola (LT), per onorare la Madonna Pellegrina di Fatima presente dal 20 al 27 proprio nel Santuario nella giornata dedicata agli sportivi.Alle ore 21,00 Don Adriano Di Gesù, sportivo con un passato pallamanistico nella nostra società, ha dato inizio all'incontro e alla S. Messa ringraziando pubblicamente i ragazzi e l'Hc Semat Fondi per la partecipazione.La nostra società era presente con alcuni dirigenti (tra cui di Perna che si è fatto carico dell’organizzazione) e numerosi atleti che volontariamente hanno deciso di partecipare, a dimostrazione del fatto che la Semat, oltre che nel campo sportivo, è impegnata anche fuori dal rettangolo di gioco, onorando la Madonna Pellegrina di Fatima, facendo, altresì, a meno, anche dopo la fine del sogno promozione, di uno dei rari momenti di libertà concessi da mister Manzi.Da segnalare che a fine cerimonia i ragazzi della Semat hanno voluto donare a Don Adriano un gagliardetto della società con la firma di tutti i presenti

* Formia-Amici Beppe Grillo

Associazione
Cittadini del Golfo di Gaeta
Amici di Beppe Grillo
In merito alle dichiarazioni attribuite ad Adriano Albano circa un suo appoggio personale al candidato sindaco sig. Michele Forte apparse recentemente su alcuni media locali, l’Associazione Cittadini del Golfo promotrice della Lista Civica “Cittadini di Formia” Amici di Beppe Grillo si dissocia formalmente e categoricamente da tali dichiarazioni che devono intendersi espresse a puro titolo personale dal sig. Albano ed in netto contrasto con la linea politica adottata da questa Lista Civica e ribadita non più tardi di qualche giorno fa, come da comunicato stampa inviato a tutte le testate giornalistiche in data 18 aprile 2008 e pubblicato sul nostro sito.
Come già più volte affermato da questa Associazione e ribadito dallo stesso Albano durante tutta la campagna elettorale la nostra Lista Civica in quanto aderente all’iniziativa lanciata da Beppe Grillo delle Liste Civiche per un Nuovo Rinascimento avrebbe potuto apparentarsi soltanto con altre liste che fossero state riconosciute e certificate dallo stesso Beppe Grillo in quanto rispondenti ai requisiti politici ed etici richiesti ed avessero fatti propri gli obiettivi istituzionali della nostra Lista.
Nessuna raggruppamento politico era ed è idoneo a tale apparentamento.
Siamo profondamente meravigliati che il sig. Albano abbia preso un orientamento contrario a tale impostazione e soprattutto in contraddizione con le sue personali convinzioni da lui dichiarate in sede di candidatura.
Ribadiamo quindi la nostra più assoluta equidistanza e contrapposizione rispetto agli schieramenti in lizza per il ballottaggio e manifestiamo tutta la nostra indignazione per i tentativi in atto di influenzare e disorientare il nostro se pur piccolo elettorato.
Se ieri lasciavamo liberi i nostri amici di votare secondo coscienza, oggi li invitiamo ad andare fino in fondo prendendo anche essi definitivamente le distanze da una classe politica che non è degna di governarli.

* Pro Loco sancosmese

PASSEGGIATA SULLE MONTAGNE
Si avvicina il giorno dell’escursione in montagna alla riscoperta degli antichi sentieri voluta dall’intenso impegno del Comitato Oratorio “Anna Fiori” e del suo Presidente Giovanni D’Arienzo, da anni impegnato nella costruzione di una chiesa nella frazione di Cerri Aprano e la Pro Loco che sollecitata ha voluto subito essere partecipe di quest’iniziativa di grande valore ambientale e di grande importanza che oltre all’aspetto ecologico, da non sottovalutare nella società attuale ove è difficile trovare persone che in un giorno di festa decidano di passeggiare sulle montagne, assume anche una grande importanza di carattere storico visto che il tragitto prescelto per questo anno riguarda i due sentieri che prima della seconda guerra mondiale hanno rappresentato per secoli le uniche strade di accesso per gli abitanti dei Cerri verso la frazione di Ventosa, che per loro era il paese di riferimento tant’è che fino a soli venti anni fa i cittadini di questa frazione facevano parte della Parrocchia di San Martino di Ventosa e molti anziani di quel luogo ancora oggi chiedono di far celebrare il loro funerale nell’antica chiesa ove si venera la Madonna del Riposo! Per quei sentieri salivano i contadini per andare a disbrigare le loro faccende negli Uffici comunali, postali ecc., salivano le spose per convolare a nozze davanti all’altare, venivano trasportati i defunti per ricevere l’ultimo saluto e la benedizione del sacerdote per proseguire poi fino al cimitero! Ritornando all’iniziativa ecologica essa è prevista per venerdì 25 aprile p.v. con raduno di tutti i partecipanti in località Cerri Aprano, nei pressi della nuova Piazza alle ore 8,00 da dove dopo le iscrizioni sarà consegnato un gadget a tutti i presenti e si partirà alla volta di Via Morrone per imboccare l’antico sentiero di Campetiello e giungere alla zona denominata Candole per attraversare il centro di Ventosa e ritornare al punto di partenza per la strada (sempre di montagna) denominata Campoluongo). Durante il percorso sono previste delle soste per consumare il pranzo a sacco, una caccia al tesoro per rendere più piacevole e divertente la passeggiata e delle attrazioni musicali che accompagneranno i partecipanti. Il ritorno in Piazza Cerri Aprano è previsto all’incirca per le ore 15,00! Sono previsti anche dei premi per il più anziano, il più giovane ed altri due premi a sorpresa, oltre che ai premi destinati a coloro che ritroveranno … il tesoro! La partecipazione,ovviamente, è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare. ppa al partecipante più anziano ed a quello più giovane.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0771608376 / 0771675138 / 0771622056. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, della XVII^ Comunità Monti Aurunci, nonché con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio.

martedì 22 aprile 2008

* CONCORSO FOTOGRAFICO

“L’acqua nella pianura pontina:
da palude a risorsa”
Seconda edizione del concorso fotografico bandito dal Rotaract Club Latina Circeo con il patrocinio della Provincia di Latina
Il Rotaract Club Latina Circeo, con il Patrocinio della Provincia di Latina, indice un concorso fotografico sul tema “L’acqua nella pianura pontina: da palude a risorsa”.
Le foto dovranno documentare l'acqua e i suoi usi nel territorio pontino, da fautrice di disagio e malattia nel periodo precedente la Bonifica, a fulcro di sviluppo turistico ed economico dei giorni nostri.
L'obiettivo dei partecipanti sarà quello di “catturare” l'acqua come espressione della pianura pontina, nelle sue manifestazioni più disparate all'interno del nostro territorio: dalla palude ai canali di bonifica, dal lago al mare, da essenza di vita a semplice elemento paesaggistico.
Il concorso è suddiviso in due categorie:
1. Per gli studenti delle scuole Medie Inferiori e Superiori. L’iscrizione al concorso è gratuita e ogni studente potrà presentare fino ad un massimo di 3 foto.
PREMI CATEGORIA STUDENTI:
1° Classificato studenti: Targa + Telefono cellulare offerto da GREEN MOUSE
2° Classificato studenti: Targa + Cena per 2 persone offerta dal GranCaffé Egidio Ristorante
3° Classificato studenti: Targa + 2 Buoni 5 buoni sconto del 20% su cartucce rigenerate offerto da Latina System
1. Per tutti gli altri l’iscrizione è di 10 euro per le prime 3 foto e altri 5 per ogni foto ulteriore. Verranno premiati i primi 3 classificati.
PREMI CATEGORIA ADULTI:
1° Classificato: Targa + Vacanza Iperclub per 2 persone per una settimana + 3 buoni sconto del 20% su cartucce rigenerate offerti da Latina System
2° Classificato: Targa + Auricolare Bluetooth Motorola offerto da CCE Assistenza Motorola
3° Classificato: Targa + Cena per 2 persone offerta dal GranCaffé Egidio Ristorante
Il ricavato del concorso sarà totalmente devoluto per l'acquisto di vaccini antimalarici da destinare agli ospedali pediatrici dell’area dello Zambesi, in Africa.
Le fotografie potranno essere consegnate, entro il 5 Maggio ore 12.00 in uno dei seguenti centri di raccolta:
GreenMouse - Viale Petrarca, 35 LATINA – Tel. 0773.479692
Latina Sytem - via Bruxelles 19 Latina - Tel. 0773 620818
Video Foto Express - Via Principe di Piemonte - Sabaudia - Tel. 320 4763265
I lavori saranno valutati da una giuria composta da:
· Luigi Passero – A.F.I.A.P. – Delegato provinciale FIAF (Federazione Italiana associazioni fotografiche)
· Angelo Movizzo – Presidente dell’associazione culturale pontina
· Carlo Collinvitti – Fotoclub Latina
La premiazione avverrà, in data 10 Maggio alle ore 18,00 presso la sede dell'opera nazionale combattenti, sita in piazza San Marco, Latina. Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile contattare i numeri 338 4665874 o 347 0723874, consultare il sito web http://rtclatinacirceo.netsons.org/ oppure inviare una email all’indirizzo rtclatinacirceo@netsons.org.
Sponsor dell'evento sono il Grancaffé Ristorante Egidio, GreenMouse, CCE - assistenza tecnica Motorola, LatinaSystem.

* Brignano a Latina

Enrico Brignano a Latina
in
“A sproposito di noi”
ULTIMI BIGLIETTI

Enrico Brignano cala il tris: appuntamento al teatro D’Annunzio di Latina sabato 17, domenica 18 e, a grande richiesta, anche lunedì 19 maggio, con il suo spettacolo dal titolo “A sproposito di noi”. Ultimi biglietti disponibili per la tre-giorni di risate.
Enrico Brignano: un cavallo di razza, destriero di destrezza, maestro nel correre più veloce dell’attimo che fugge per inseguirlo, acciuffarlo e riderci su.
“A sproposito di noi” è uno spettacolo allegro, ma soprattutto, “onesto” dove lo sforzo per evitare i trabocchetti del già visto, del già sentito, diventa rispetto per l’intelligenza di chi osserva. Una carrellata sui vizi, difetti, ansie, insicurezze dell’essere umano. Una visione a tutto tondo, tra presente e passato, ricordi e speranze. Enrico Brignano non s’innamora della cronaca spicciola del tema del momento, che ammuffisce dopo un giorno, non si fa coinvolgere dalle mode. Dalla paura di non essere “aggiornato”. Guarda, osserva con la lente dell’ironia, tenero e dissacrante; riflette ad alta voce, dà corpo ai ricordi d’infanzia che rimangono dentro ognuno di noi, con il gusto della teatralità, con il divertente rigore dell’attore che coinvolge lo spettatore nel suo gioco, nella sua attenta analisi della confusione esistenziale dell’uomo di oggi, senza mai ricorrere alla facile risata che scaturisce dalla volgarità.
Per informazioni e prevendite: www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it
0773/664946 – 0773/414521 – 0773/472501

* Aprilia giallorossa!!!

APRILIA SI TINGE DI GIALLOROSSO!!!

I protagonisti dell’A.S. Roma ospiti di Infissi Nettunense per festeggiare in grande stile i 20 anni di attività dell’azienda
Giornata di festa e di sport quella prevista per il 26 aprile grazie ad “Infissi Nettunense”, l’azienda di Aprilia leader nella vendita di porte, finestre, scale e parquet, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività.
Sabato 26 aprile si alterneranno una serie di eventi sportivi a cui prenderanno parte il tecnico della A.S. Roma, Luciano Spalletti, e l’amico Bruno Conti, campione del mondo nell’82, oggi direttore tecnico della A.S. Roma.
Presso lo spazio espositivo di “Infissi Nettunense” situato in via Nettunense al chilometro 25.500, infatti, Radio Radio, nota emittente della capitale, installerà una postazione per trasmettere sul posto “Radio Radio Lo Sport”, il programma di approfondimento più completo d’Italia, condotto da Ilario Di Giovanbattista, con i migliori giornalisti e opinionisti, tra cui Franco Melli e Roberto Pruzzo, a confronto in un talk show brillante e ricco di contenuti. La trasmissione si svolgerà dalle 13.00 alle 17.00. Durante la mattina, invece, la troupe di Sky, sarà presso l’azienda apriliana per effettuare alcune riprese televisive e interviste che andranno in onda sul canale 915.
L’appuntamento più atteso sarà alle 16 circa, con l’arrivo di Luciano Spalletti e Bruno Conti. I protagonisti della A.S.Roma saranno a disposizione dei tifosi ed estimatori per foto e autografi.
A tutti i partecipanti, durante la giornata celebrativa, verranno distribuiti gadget.

* Formia: nota Simeone

IL PDL DI FORMIA E’ GIA’ MAGGIORANZA
IN CONSIGLIO COMUNALE


Dichiarazione di Giuseppe Simeone.

“Il quorum per ottenere la maggioranza dei consiglieri eletti nel nuovo Consiglio comunale è scattato in favore della coalizione di centro destra che sostiene il candidato a sindaco Michele Forte.
Il dato è ufficialmente contenuto – spiega Giuseppe Simeone - all’interno del verbale conclusivo stilato dal giudice che ha presieduto la Commissione Elettorale.
Pertanto, alla luce di numeri usciti dalla urne, il Consiglio comunale di Formia, nell’attesa del voto di ballottaggio di domenica e lunedì prossimi, sarà così composto: nove consiglieri in quota Pdl, 6 all’Udc, uno a generazione Formia, per un totale di 16 componenti, più Giovanchelli.
Lo schieramento avversario, invece, totalizza soltanto 11 rappresentanti.
E’ la prima ma sostanziale risposta, - continua Giuseppe Simeone – alla denigrante campagna elettorale posta in campo dal sindaco uscente, il quale a colpi di manifesti, comunicati stampa e interviste ha sempre smentito il vantaggio dei partiti e liste civiche che sostengono il candidato Forte.
Nel prossimo week end gli elettori formiani andranno a perfezionare la vittoria elettorale con l’elezione a sindaco di Formia di Michele Forte, a conferire ulteriore rappresentanza al Pdl, Udc e alla liste civiche allargando il numero dei consiglieri eletti.
Sta per terminare – conclude Simeone – l’infausto regno politico e amministrativo, che dura da oltre 15 anni, di un sindaco e una maggioranza di sinistra che non ha mai fatto realmente gli interessi della Città e che passerà alla storia per aver depauperato molte occasioni di sviluppo, lasciando danni difficili da ripianare”.

* Compostiera per tutti

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI
Una compostiera per tutti

Scadrà il prossimo 30 aprile il bando indetto dal Parco regionale dei Monti Aurunci per l’affidamento di una compostiera rivolto ai residenti nell’area protetta. Il progetto, presentato con grande successo lo scorso 28 marzo ad Itri, è stato promosso dal consiglio direttivo dell’Ente Parco su iniziativa del Presidente Giovanni Ialongo e del consigliere Maria Petringa. “Il programma – ha dichiarato il Presidente Ialongo - si inserisce nelle attività di valorizzazione e promozione dell’educazione e della formazione all’interno del territorio attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini in quelle che sono le buone prassi di un’etica ambientale”. “Il compostaggio domestico – come ha sottolineato il consigliere Petringa - è certamente un comportamento virtuoso che può dare un forte contributo alla soluzione dello smaltimento dei rifiuti anche nel caso in cui si effettui la raccolta differenziata porta a porta.” Il programma denominato “progetto Compostiera nel Parco Naturale dei Monti Aurunci”” vuole invitare alla pratica del compostaggio, permettendo di recuperare il rifiuto organico prodotto in ambito domestico (ossia scarti di cucina, sfalci, potature), attraverso un processo di degradazione naturale che consente di ricavare un compost un prodotto che può essere utilizzato come ammendante nel giardino in sostituzione all’uso di fertilizzanti chimici, con conseguente riduzione del rischio di inquinamento delle acque e apporto di sostanza organica ai terreni utile per contrastarne l’impoverimento. L’uso della compostiera consente di ottenere una notevole riduzione dei rifiuti avviati a smaltimento e pertanto un minore impatto sull’ambiente. “Attraverso il coinvolgimento dei Comuni del Parco, - ha spiegato il Presidente Ialongo - si vuole dare impulso ad una iniziativa che sia capace di produrre buone pratiche ed effettivi benefici nei confronti dei cittadini, come ad esempio la riduzione dei costi per il trattamento dei rifiuti.” L’Ente distribuirà a coloro che ne faranno richiesta, in comodato d’uso a titolo gratuito, le compostiere realizzate dalla Falegnameria del Parco, fornendo le istruzioni del caso. Le compostiere verranno assegnate dando titolo di preferenza ai soggetti residenti nei Comuni del Parco con criterio di proporzionalità rispetto al numero di abitanti del comune di appartenenza, seguendo l’ordine di arrivo delle domande al protocollo dell’Ente ed in base alla disponibilità. Potranno presentare domanda i singoli nuclei familiari che dispongano di almeno 50 mq di area verde nella propria abitazione. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 30 Aprile 2008 presso la sede dell’Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Aurunci, viale Glorioso n°12 04020 Campodimele, utilizzando Il modello originale che potrà essere ritirato oltre che presso la sede dell’Ente Parco in viale Glorioso n°12 a Campodimele dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle 13,30 anche presso altre strutture come il Vivaio e Falegnameria del Parco a Itri in c/da Rivoli, il Centro studi “De Santis” a Maranola in via San Luca, la Porta del Parco a Campodimele in via Trento e Trieste presso la sede dell’Associazione “Viva Campodimele”; la Bottega del Parco a Fondi in via Marconi n°3; oppure a Palazzo Spinelli ad Esperia in via Castello.

* Lavori strade provinciali

CONTINUANO I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
DELLE
STRADE PROVINCIALI

Dichiarazione dell’Assessore Salvatore De Monaco
“Le dichiarazioni rese alla stampa dal presidente dell’Associazione Vittime della Strada, in merito alla situazione della viabilità della Strada provinciale Litoranea, mi inducono ad alcune riflessioni sulla reale situazione della viabilità in terra pontina.
Ritengo che gli interventi realizzati per sistemare la segnaletica orizzontale e verticale, terminati nel mese di novembre 2007 dalla ditta Eurosignal, assicurano agli utenti della strada, che rispettano le norme, una ottimale e sicura percorribilità.
Nell’esprimere il più profondo cordoglio alla famiglia del motociclista deceduto, vorrei rappresentare il lavoro che sta compiendo l’ufficio tecnico della Provincia, anche rispetto alla demolizione e alla relativa messa in sicurezza del ponte Cicerchia.
Lavoro che ha visto le precedenti amministrazioni impegnare somme insufficienti per gli adeguamenti richiesti dalle normative di legge.
Come il Governo provinciale sta procedendo al rimpinguamento del capitolo di spesa mediante il raddoppio delle somme già inserite e necessarie per porre fine al restringimento della carreggiata.
E’ ormai noto a tutti i cittadini che la Provincia di Latina è fortemente impegnata nel porre in sicurezza tutte le strade di sua competenza, impegnando per questa progettualità milioni di euro e le migliori energie dei suoi dipendenti”.

* Cori storia e fotografia

Cori storia e fotografia
Pagine inedite per conoscere meglio la nostra città

La storia antica e la fotografia per guardare la nostra Comunità da angolazioni diverse. Ricerche per lo più inedite, pagine sorprendenti della storia di Cori. Eventi locali sì, ma bene inquadrati nei più ampi e complessi processi storici. Ogni incontro una proiezione di immagini, diverse sfaccettature dello stesso soggetto. La scommessa è di suscitare interesse non solo con le immagini mai viste, ma con quello che tutti i giorni passa inosservato sotto i nostri occhi.
Due parole alla base di questa iniziativa: conoscenza e condivisione.
Conoscere non necessita secondi fini, di per se è un valore, un piacere.
Ogni altra attività umana invece presuppone la conoscenza, in un mondo sempre più competitivo, la cultura diventa uno strumento sempre più necessario.
Anche la vera condivisione non necessita di secondi fini. I relatori che hanno raccolto l’invito degli organizzatori, i fotografi che hanno messo a disposizione le loro ricerche, chi ha pensato e concretizzato questa iniziativa, tutti vogliono semplicemente condividere, consapevoli che dall’incontro, dalla collaborazione può partorire una crescita per tutti. L’augurio dei promotori di questo primo calendario di incontri è di offrire delle occasioni interessanti e piacevoli, al di là delle scoperte che faremo insieme, speriamo di riuscire a solleticare il gusto di continuare a cercare.
DAI CASSETTI AL WEB
Costruiamo insieme l’album fotografico della Comunità di Cori e Giulianello.
OGNUNO è INVITATO A CONDIVIDERE.
L’obiettivo è di costituire un grande album che ognuno potrà sfogliare da casa propria. Le foto di chi c’è vissuto e di chi ci vive. È la Comunità che si rivede si riconosce, vuole essere uno strumento che aiuta il senso di appartenenza, convinti che possa aiutare per una convivenza civile.
ORGANIZZAZIONE:
PRO LOCO CORI
L’ACROPOLI
PIER LUIGI DE ROSSI
ETTORE DI MEO
PROIEZIONI A CURA DI :
VINCENZO PACIFICI
EDOARDO ALESSI
FRANCESCA CUCCHIARELLI
GINO RICCI
ROBERTO DI GIACOMO
ALDO TARTARA
TEMISTOCLE LUCARELLI
PIERO MANCIOCCHI
MAURO SERANGELI
PREZIOSA LA COLLABORAZIONE DELLA PARROCCHIA DEI SS PIETRO E PAOLO, DELLA SCUOLA MEDIA A. MASSARI, DI PASQUALE CUPICCIA.
PROGRAMMA
Sabato 26 giugno
STORIA
Clemente Ciammaruconi ricercatore
Cori nel 1200: terra di missione o di conquista ?
Il ruolo del Cardinale Riccardo Annibaldi de Molaria nella localizzazione del primo insediamento agostiniano.
FOTOGRAFIA
Cori dalla fine dell’800 alla distruzione bellica, il tramonto della città medievale.
Sabato 17 maggio
STORIA
Gian Carlo Mancini
docente di storia della medicina Università di Tor Vergata
Pregiudizi culturali alla base della medicina nazista
FOTOGRAFIA
Il diario di Giorgia.
Dal viaggio ad Auschwitz della III E e III F della scuola A. Massari
Realizzato con la collaborazione tecnica di Pasquale Cupiccia.
Sabato 31 maggio
STORIA
Pio Francesco Pistilli
docente di Storia dell’architettura medievale Università la Sapienza
Arriva il Rinascimento. S Oliva e il Convento agostiniano,
il progetto incompiuto di Ambrogio Massari, il Corese divenuto Priore Generale dell’Ordine Agostiniano
FOTOGRAFIA
La città: uno scrigno da riscoprire.
Sabato 14 giugno
STORIA
Federico De Martino storico dell’arte
La pittura del ‘600 a Cori: un patrimonio sconosciuto
FOTOGRAFIA
Coresi in piazza, feste, cerimonie, manifestazioni.
Sabato 28 giugno
STORIA
Ettore Di Meo storico
1763- 1764 gli effetti a Cori della grande carestia
FOTOGRAFIA
Il nostro paesaggio: una risorsa da tutelare e valorizzare.
Tutti gli incontri si terranno a Cori presso l’oratorio della parrocchia SS. Pietro e Paolo ore 18.00.





* Terracina-chiusura galleria

SULLA CHIUSURA DELLA GALLERIA
DI MONTE S. ANGELO


Dichiarazione dell’Assessore al Turismo Pietro Serra

“La decisione di chiudere la galleria di Monte S. Angelo per il rifacimento del manto d’asfalto, con la conseguente deviazione del traffico nel centro Città, costituisce una scelta, così come c'è stata prospettata, molto discutibile e non accettabile.
Ancora una volta si sceglie la soluzione più semplicistica, e ancora una volta la nostra Città subisce conseguenze pesantissime in termini di congestione veicolare, inquinamento acustico e da smog, incolumità e sicurezza dei cittadini.
Ritengo che le istituzioni, ad ogni livello, dovrebbero meglio ponderare le situazioni e farsi carico di adottare scelte compatibili e tollerabili dalle comunità locali.
Ci si chiede, ad esempio, perché tali lavori non siano stati effettuati nei mesi invernali, quando avrebbero avuto sicuramente un minor impatto.
Imporre di scaricare tutto il traffico leggero e pesante, in pieno mese di maggio ed all’apertura della stagione turistica, è per noi del tutto inaccettabile.
Bene ha fatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, in sede di riunione in Prefettura, a manifestare contrarietà a tale soluzione, ma evidentemente è necessario fare di più.
Bisogna adottare misure che possano garantire l’esecuzione dei lavori in galleria ma, allo stesso tempo, salvaguardare la vivibilità cittadina e limitare le pesanti ripercussioni sul commercio, le scuole, i servizi e tutte le varie attività che caratterizzano una Città turistica.
Si tratta, in sostanza, del rifacimento del manto stradale, ed è semplicemente incongruo che tali lavori debbano essere eseguiti in pieno giorno.
L’esecuzione degli stessi nelle ore serali e notturne, possono salvaguardare, inoltre, i fine settimana, ed evitare che la Città subisca un collasso già drammaticamente sperimentato nel recente passato.
Condivido e faccio mie le preoccupazioni delle categorie del commercio e credo, in assenza di soluzioni sostenibili, necessaria una mobilitazione ed un confronto serrato e costruttivo.
Auspico un deciso intervento del Sindaco nei confronti dei Soggetti ed Istituzioni interessate affinché si possa trovare una soluzione di buon senso, con uno spirito collaborativo sempre manifestato da parte del Comune di Terracina”.


* PROVINCIA DI LATINA

La Giunta Cusani ha licenziato una serie di lavori riguardanti alcuni edifici scolastici di competenza provinciale e la realizzazione di una pista ciclabile.
I lavori di straordinaria manutenzione riguardano: l’Istituto d’Istruzione di Scuola Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia per una spesa complessiva di € 317.000; il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia per un importo complessivo di € 488.800; il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina per un importo complessivo di € 205.000. La Giunta ha approvato anche il progetto preliminare relativo all’intervento di realizzazione di una pista ciclopedonale da Borgo Grappa all’uscita di Villa Fogliano. La spesa necessaria alla realizzazione dell’intervento, che è stato inserito nel programma OO.PP. della Provincia di Latina, ammonta a € 1.062.000.
“In questo contesto occorre mettere in campo azioni specifiche affinché possano continuare a svolgere un ruolo positivo per favorire una complessiva crescita del sistema produttivo provinciale - sottolinea il Presidente Armando Cusani (nella foto) - E’ in questo specifico contesto, poi, che la Provincia, con le competenze che le sono proprie, sta contribuendo al cambiamento anche con elementi di riflessione, approfondimento, dai quali possano scaturire spunti fecondi per azioni in favore delle Politiche per la Scuola. Sin dall’inizio di questa consiliatura siamo intervenuti in modo concreto con lavori di sistemazione e di adeguamento alle vigenti norme di igiene e sicurezza su tutti gli edifici scolastici di nostra competenza.”

* Latina-Festival del Circo

X FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL CIRCO
“Città di Latina”
http://www.festivalcircolatina.it/
“Siamo alle ultime battute che ci permetteranno di completare il ricco cartellone degli spettacoli 2008 della decima edizione del Festival Internazionale del Circo. Sarà un evento davvero grandioso sia per la Città che per tutti gli spettatori e per questo i responsabili della produzione, sin dal mese di novembre dello scorso anno ad oggi, hanno visitato i migliori spettacoli e festivals in tutto il mondo: dall’Europa alla Cina fino alla Russia da dove siamo reduci dopo aver vissuto una fine settimana di tournee per assistere alle performance dei migliori numeri della scuola circense russa”. A parlare è il Coordinatore del Festival, Fabio Montico, che insieme al Presidente dell’Associazione Culturale “G.Montico”, Giulio Montico, si è recato a Mosca proprio per definire e scritturare gli ultimi artisti che si esibiranno a Latina dal 16 al 20 ottobre 2008. Tra gli artisti già sicuri spiccano quelli provenienti da Italia, Ucraina, Germania, Russia, Svizzera, Giappone, Iran, Turchia, Russia, Colombia, Messico, Usa e Cina. Una kermesse che si annuncia davvero sfavillante per l’alto valore coreografico e artistico dei numeri in concorso.

* Parco Monti Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI

“Vivere il Parco 2008”

Escursioni guidate a piedi e in moutainbike per scoprire i luoghi del Parco regionale dei Monti Aurunci nelle giornate del 25 e 26 aprile e il 1° maggio. Partirà il prossimo 25 aprile l’iniziativa realizzata dall’Ente Parco per promuovere una forma di turismo territoriale aperta a tutti attraverso sentieri e percorsi che sanno coniugare la grande varietà paesaggistica alle tradizioni e alla cultura del territorio. Tutte le date prevedranno una serie di appuntamenti tutti da vivere. Il 25 aprile il ricco programma si differenzierà tra le visite guidate al Sentiero natura per tutti e Giardino delle farfalle presso il Vivaio del Parco ad itri dalle ore 8.00 alle ore 13.00, un affascinante viaggio in uno dei fiori all’occhiello del Parco dei Monti Aurunci con una escursione semplice della durata di 45 minuti adatto anche alle persone diversamente abili. Per informazioni rivolgersi ai numeri 0771 598114/30. Alle ore 9.30, invece, appuntamento presso il parcheggio del Santuario della Madonna della Civita per una escursione in mountainbike nella piana di Campello ad itri. La difficoltà del percorso è media, 18 anni è l’età minima per partecipare, sono obbligatori casco e dotazioni di protezione. Parteciperanno all’escursione due istruttori SIMB, per informazioni, 328 6269119 oppure 392 0515064. Infine, sempre il 25 aprile, percorso a piedi attraverso la Piana di Sant’Onofrio a Campodimele. La difficoltà del sentiero è media e dura circa 120 minuti. Il punto d’incontro è alle ore 8.00 presso la Porta del Parco in Viale Trento e Trieste a Campodimele, al termine dell’escursione è prevista una degustazione di prodotti tipici, la prenotazione è obbligatoria al numero 347 0643376.
Il 26 aprile ambiente e cultura si fonderanno in un suggestivo sentiero alla scoperta degli Aurunci nella letteratura di Tommaso Landolfi con una escursione a piedi nel territorio di Pico per conoscere attraverso le descrizione di uno degli scrittori simbolo del ‘900 italiano, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, i luoghi del Parco dei Monti Aurunci. L’appuntamento è fissato alle ore 14.30 presso l’Ufficio postale di Pico, per informazioni 340 1657203.
Il 1° maggio ancora molte sorprese per tutti con le visite guidate al Sentiero Natura per tutti e Giardino delle Farfalle presso il Vivaio del Parco ad Itri e poi escursioni a piedi presso i ruderi delle Mura di Campello ad Itri, attività di animazione con la Cooperativa Verdeblu alla pineta di Campello e infine degustazione di prodotti tipici a Campodimele con l’associazione Viva Campodimele

* Gaeta-progetto ferrovia

Littorina, stanziati dalla Regione 26 milioni
Raimondi:
“Un primo intervento strategico per il rilancio della città”

Il Sindaco Raimondi interviene sull’approvazione della delibera regionale che ha stanziato 26 milioni di euro per la riattivazione della ferrovia Gaeta-Formia. Il progetto prevede tre fermate intermedie nel comune di Gaeta, Bevano, Monte Tortona e Calegna, con i relativi parcheggi di scambio e le strutture di sicurezza lungo il tracciato.
“Questo atto dimostra che il Presidente Marrazzo, che ringrazio per l’attenzione nei confronti della nostra città, quando è venuto in visita istituzionale nel Comune di Gaeta non ha fatto campagna elettorale, ma ha detto cose che poi ha mantenuto – dichiara Raimondi – In meno di un anno di amministrazione la prima grande opera annunciata nel Programma di Governo è stata finanziata, grazie alla ferma volontà di questa Amministrazione di portarla a termine, e tra due anni sarà completata con il finanziamento regionale. I lavori cominceranno subito e andranno avanti spediti fino al 2010”.
“Un ringraziamento va all’assessore Franco Dalia che ha capito l’importanza del trasferimento su rotaia per il basso Lazio ma, soprattutto, per i comuni del Golfo – prosegue il Sindaco – La Littorina, che diventerà la metropolitana di superficie tra Gaeta e Formia, potrà contribuire fattivamente alla diminuzione del traffico veicolare su strada”.
“La ferrovia – conclude Raimondi – si inserisce in un discorso più ampio di riqualificazione del centro di Gaeta e fa parte di una visione organica della città che tra pochi anni vedrà completata anche un’altra grande opera presente nel nostro programma: la riqualificazione dell’ex Vetreria. Il trasporto su rotaia insieme con la piena funzionalità dell’ex area Avir sono interventi strategici per lo sviluppo di Gaeta nei prossimi decenni”.

domenica 20 aprile 2008

* Formia-nota Giovanchelli

GIOVANCHELLI E AMICI INVITANO A VOTARE FORTE

In questo momento difficile sento il dovere in primo luogo di ringraziare ad uno ad uno quei 3.066 concittadini, donne e uomini, che domenica e lunedì scorso hanno creduto nel nostro progetto di cambiamento per Formia. Certo, sapevamo in partenza che non sarebbe stato facile sconfiggere i colossi che avevamo di fronte semplicemente con il nostro entusiasmo. Eppure ci abbiamo provato con dignità e con onestà. Prendiamo atto di non esserci riusciti, ma possiamo dire con orgoglio di averci provato fino in fondo con tutte le nostre forze.
A questo punto, con la stessa decisione, ritenendo l’astensione una strada pilatesca che non ci appartiene, non possiamo rimanere inerti dinanzi ad una scelta che il senso di responsabilità ed il rispetto verso la governabilità di Formia ci impone di fare.
· Partendo dal dato di fatto che nelle ultime tre legislature del centrosinistra siamo stati sempre costantemente e convintamene all’opposizione, anche su argomenti importantissimi, svolgendo un ruolo assai critico verso l’amministrazione Bartolomeo, incapace di dare le risposte concrete di cui Formia necessita;
· Ricordando che il nostro slogan elettorale, nato per offrire una necessaria discontinuità ad un governo cittadino inadatto, è stato “cambiare è possibile”;
· Prendendo atto della condivisione e del recepimento, da parte del sen. Michele Forte, delle principali istanze programmatiche del nostro movimento, in particolare quelle che si riferiscono ad una nuova dimensione turistica della città, frutto di consistenti investimenti da parte della nuova amministrazione con particolare riferimento ad eventi di valore assoluto;
· Tenendo nella dovuta considerazione la volontà sovrana dell’elettorato formiano che, già al primo turno, si è espresso in maniera chiara nella direzione di una giusta e necessaria alternanza politica;
· Valutando il fatto che pare superato il 50% + 1 dei voti alle forze del centrodestra, si determina che l’unico modo di garantire la governabilità di Formia sarà necessariamente con una elezione del sindaco a loro apparentato. Diversamente si correrebbe il rischio di avere un sindaco “di minoranza” che porterebbe o ad una indecorosa “campagna acquisti” o alla stasi amministrativa che oggi la nostra città, con tutti i problemi che ha, non può assolutamente permettersi;
Per le motivazioni sopra esposte il sottoscritto e gli amici che lo hanno accompagnato in questo movimento civico invitano con convinzione gli elettori ad un forte e leale sostegno alla candidatura a sindaco del sen. Michele Forte.
F.to Avv. Massimo Giovanchelli