sabato 31 maggio 2008

* CCIAA-missione turismo

La Camera di Commercio di Latina e la Camera di Commercio Italiana per l’Egitto insieme per una missione incoming sul turismo.
La Camera di Commercio di Latina, congiuntamente alla consorella egiziana, ha organizzato, dal 28 al 30 maggio, una missione incoming riferita al prodotto turistico.
Il progetto segue una serie di eventi che hanno consolidato le relazioni con l’Egitto, anche attraverso l’attuazione di diverse missioni economico-istituzionali.
Ciò in considerazione del fatto che l’Egitto vive una sostenuta fase di crescita economica (nel 2007, infatti, il PIL ha raggiunto il 7,1%) e che, attualmente, il Paese risulta particolarmente attento al Made in Italy verso il quale intende aprire significative opportunità ed importanti risorse con riferimento a diversi settori, tra cui il turismo.
La Camera di Commercio ha pertanto colto la disponibilità ad organizzare una missione incoming sul turismo manifestata dai vertici della Camera di Commercio Italiana per l’Egitto alla CNA di Latina, traducendola in opportunità per il territorio pontino, ritenuto fortemente attrattivo dagli operatori egiziani.
Su indicazione dei Tour Operator della provincia di Latina coinvolti ed a seguito di mirati incontri con gli stessi, l’articolato programma ha incluso un tour tra le bellezze storico culturali e paesaggistiche del territorio, oltre ad una breve visita nelle strutture ricettive locali.
Eventi come questo costituiscono occasioni importanti per focalizzare l’attenzione su una filiera, come quella turistica, che a livello di valore aggiunto sull’economia locale incide in modo sensibile, per reddito e opportunità occupazionale, e che ancora di più potrebbe assicurare ricadute positive se si moltiplicassero sforzi e iniziative volti alla destagionalizzazione dei flussi e alla diversificazione del prodotto.

Per informazioni: Camera di Commercio
Ufficio Promozione, Loredana Pugliese, 0773/672252

* Fonte La Ripa recuperata

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI

Lavori di recupero per la fonte
La Ripa a Spigno Saturnia

Uno dei luoghi più suggestivi e dall’alto valore storico per la comunità locale sta per essere restituito alla memoria collettiva. Si tratta dell’intervento di recupero dell’antica fonte La Ripa che si trova a Spigno Saturnia Superiore promossa dal Parco regionale dei Monti Aurunci. L’intervento di ripristino di questa struttura è ormai al via grazie all’impegno dei tecnici dell’Ente Parco che hanno realizzato in breve tempo un progetto esecutivo approvato con delibera dal Consiglio direttivo del Parco. La sorgente dal grande valore storico e sociale ha rivelato delle particolarità anche sotto il profilo culturale, infatti sulle pareti rocciose attigue alle vasche, sono stati rinvenuti degli affreschi probabilmente risalenti all’XI-XII secolo che ritraggono una Madonna della Neve con bambino e una figura di Santo, sottoposti al restauro da parte della Sovrintendenza ai Beni culturali. Il lavoro di ripristino dell’antica struttura contribuirà alla valorizzazione del territorio di Spigno Saturnia che presenta angoli di grande interesse turistico e culturale, a partire dal Museo Naturalistico, di imminente attivazione, i sentieri e il rifugio La Valle. Grande soddisfazione per questo intervento è stata espressa dal membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, Franco Simeone. “Per i cittadini di Spigno Saturnia, - ha dichiarato il Consigliere Simeone - la fonte La Ripa rappresenta una testimonianza tangibile della nostra storia che adesso tornerà a rivivere e che potrà diventare un punto di attrazione anche turistico.”

* Tirolesi a Terracina

TURISTI TIROLESI IN CITTA’

Un folto gruppo di turisti del Comune di Bressanone, organizzati dal circolo ricreativo comunale, sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza a Terracina.
E’ un ulteriore risultato del Patto di Amicizia siglato lo scorso anno tra i Sindaci dei due Comuni. Già qualche settimana fa nella nostra Città hanno trascorso una settimana un gruppo di studenti della Città Tirolese.
Nella mattinata di venerdì il gruppo di 54 persone, guidate dagli Assessori Dario Stablum e Bacher Paula, sono stati ricevuti dal Sindaco Nardi e dall’Assessore al Turismo Serra.
La nostra Città è stata scelta immediatamente e all’unanimità dal direttivo del Circolo, proprio sulla scorta della positiva esperienza avuta lo scorso anno. In particolare gli amici di Bressanone sono stati colpiti dalla ricchezza dei beni storici, culturali, ambientali oltre che dal mare e dalla spiaggia. Anche la parte enogastronomia ha avuto un particolare apprezzamento, soprattutto per quanto riguarda il prodotto ittico.
L’avvio della collaborazione con Bressanone scaturisce direttamente dall’iniziativa dell’Istituto Alberghiero, per il Turismo e per i Servizi Sociali ‘A. Filosi’ che da alcuni anni ha avviato una collaborazione con scambio d’esperienze tra studenti.
Sulla base di tale attività il Comune è stato coinvolto dall’Istituto ‘Filosi’ avviando anche un positivo coinvolgimento istituzionale.
Particolare soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo e Gemellaggi Serra che ha sottolineato come questo rappresenti un primo importante risultato sia in termini di conoscenza culturale che, soprattutto, in termini di ricaduta economica per la nostra Città.
Dimostra che la politica dei Gemellaggi può costituire un importante volano d’implementazione dei flussi turistici, soprattutto fuori stagione, e costituisce un importante amplificatore della promozione turistica.
I due assessori Bacher e Stablum hanno espresso il vivo apprezzamento per il calore ed il livello dell’accoglienza ricevuta, auspicando una intensificazione degli scambi tra le due comunità.
Hanno, inoltre, invitato il Comune di Terracina alla ‘Festa del Centro Storico di Bressanone’, un’importante ricorrenza dove si organizzano stand per la promozione turistica e nella quale, insieme all’Istituto ‘Filosi’, organizzerà una significativa presenza.
Un nuovo modo per articolare la promozione del territorio che, attraverso i gemellaggi, contribuisce destagionalizzazione i flussi fuori dai periodi dell’alta stagione turistica.

* Gaeta-pericolo gru

Riceviamo e pubblichiamo

Con la speranza che non succedano altri incidenti sul lavoro, alcuni frequentatori dell’area industriale di Arzano, segnalano la necessità di provvedere al più presto alla rimozione di un pericolo costante che è “sulla testa” di coloro che frequentano, o lavoro, nell’azienda “Peroni Pompe” in Gaeta.
Facendo un passo indietro, 8 anni fa successero ben 2 incidenti sul lavoro con feriti gravi: proprio al di sopra del piazzale esterno all’azienda “Peroni Pompe” passa una linea elettrica di media tensione (20.000 Volt) che alimenta sia la stessa Peroni, sia lo stabilimento Ginori, sia il deposito costiero dell’AGIP; mentre venivano movimentati alcuni pezzi fabbricati nello stabilimento Peroni, un braccio metallico di una gru toccò i cavi elettrici … le conseguenze non furono devastanti solo per una serie di coincidenze, ma i danni riscontrati sulle persone coinvolte furono notevoli.
Dopo i due incidenti ci fu un processo che condannò un’azienda che prestava la sua opera per conto della Peroni. Nel contempo il rischio di nuovi incidenti sul lavoro a causa di tale linea elettrica fu riconosciuto anche in sede di Tribunale, ma stranamente i cavi elettrici sono ancora li con i loro 20.000 Volt!
Questo grave pericolo, a distanza di anni resta ancora lì, senza alcun problema, senza che si ipotizzi di risolvere il caso, senza pensare ad una soluzione alternativa, senza prevenire nuovi incidenti: la gru continua, ad operare nel piazzale, almeno un paio di volte al mese, vicina, anzi troppo vicina, a quella famigerata linea della media tensione!
Probabilmente si attende che ci sia anche a Gaeta un morto sul posto di lavoro … solo allora, si interverrà, forse, con la rimozione del cavo, che sarà solo l’inizio di un nuovo processo: il tutto per innescare un meccanismo da cui scaturiranno alti costi per la collettività, nonché enormi disagi per tutta una serie di persone.
A questo punto sono in molti a richiedere un’attenzione sul caso, con la rimozione della linea elettrica, proprio per evitare incidenti, vittime, processi, e quanto altro può rendere la vita degli onesti lavoratori meno serena.
Collettivo Arzano

* Estate nel Parco Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO DEI MONTI AURUNCI
Estate nel Parco 2008

Una settimana nel Parco dei Monti Aurunci per una vacanza da grandi. E’ attivo il bando pubblico per poter accedere all’iniziativa rivolta ai bambini, preferibilmente dagli 8 ai 12 anni, residenti nei Comuni del Parco dei Monti Aurunci. La manifestazione è finalizzata alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e più in generale del territorio del Parco attraverso attività di animazione naturalistica, escursionistica, e di educazione ambientale. Il progetto si snoda su tre turni e si rivolge a gruppi di trenta bambini per volta che saranno ospitati presso l’ostello di Campodimele per cinque giorni in cui verranno coinvolti da operatori esperti in attività come escursioni a piedi, laboratori e giochi a tema. Le domande dovranno pervenire alla sede dell’Ente Parco in Viale Glorioso – 04020 a Campodimele (LT), entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 20 giugno 2008. Il primo ciclo si svolgerà dal 30 giugno al 4 luglio, il secondo turno sarà, invece, dal 7 all’11 luglio e il terzo dal 25 al 29 agosto 2008.

* Turismo di qualità

Confcommercio fa’ qualità
La Camera di Commercio e l’Isnart
premiano il turismo di qualità



Latina. Su 29 tra Stabilimenti Balneari e i Ristoranti ben 23 premiati con il prestigioso marchio “Ospitalità Italiana”, sono iscritti della Confcommercio.
Venerdì 30 maggio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni Step, in Via Diaz, a Latina, sono stati premiati 16 stabilimenti balneari e 13 ristoranti della provincia che hanno ricevuto l’attestato del prestigioso “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”.
L’ambito riconoscimento, lanciato nel 1997 e promosso con successo a livello nazionale da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, ha raggiunto ormai 72 province distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il percorso intrapreso da Confcommercio sulla qualità del turismo integrato viene nuovamente riconosciuta attraverso le sue imprese che hanno scelto sin da tempo di qualificare il loro percorso professionale. Il SIB Sindacato Italiano Balneari, presieduto dal dr. Fabrizio Fumagalli a livello regionale e provinciale dal Sig. Mario Ganci e il sindacato FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi della provincia di Latina, presieduto dal Sig. Italo Di Cocco, hanno sostenuto fortemente questa progettualità in tutte le sue fasi, garantendo le scelte intraprese da Confcommercio.
“Confcommercio fa’ qualità” – afferma il Presidente Zottola (nella foto) – le imprese a noi associate anche questa volta si sono distinte per professionalità e qualità del servizio; 12 stabilimenti balneari e 11 ristoranti della provincia di Latina, sono stati premiati dalla Camera di Commercio e dall’Isnart, con il marchio “Ospitalità italiana”. Solo attraverso la qualità il sistema imprese può e potrà consolidarsi portando la provincia di Latina ad essere leader non solo sul mercato locale ma anche nel sistema nazionale.
Latina. 30 maggio 2008

* Gaeta-Festa Repubblica

Coro Azzurro di Strada, Di Ciaccio:
“Un modo per ricordare la nostra storia”

L’Assessore alla Cultura, Salvatore Di Ciaccio, in occasione della Festa della Repubblica fa alcune considerazioni relative a questa importante celebrazione.
“Ci apprestiamo a celebrare une Festa della Repubblica dal particolare valore simbolico. Ricorrono quest’anno i 60 anni della promulgazione della Costituzione Italiana che mantiene intatta la sua modernità ed è un insegnamento ancora attuale rispetto a spinte autonomiste e particolari che non promettono nulla di buono se non sono governate da uno spirito di condivisione e di identità collettiva. Un pensiero in questo senso è rivolto alle nuove generazioni che hanno il dovere di conoscere la storia recente del nostro Paese e le nobili finalità che volevano ottenere i Padri Costituenti. È fondamentale recuperare questo spirito di appartenenza e solidarietà che passa anche attraverso una maggiore conoscenza delle numerose realtà dell’Italia, ognuna con le proprie peculiarità”.
Legato ai festeggiamenti, l’esibizione del Coro Azzurro di Strada, proveniente da Pieve di Bono (TN), sabato 31 alle 19 presso la Galleria Europa in Corso Cavour. “Riteniamo sia un modo per ricordare e ricordarci, attraverso i canti alpini, di un periodo della nostra storia nel quale sentivamo forte lo spirito di solidarietà e di amicizia tra di noi, settentrione e meridione, benestanti e disperati. Allora appare chiaro che bisogna assolutamente recuperare questo spirito; in caso contrario c’è il rischio di passaggi assai pericolosi per la democrazia italiana”.


venerdì 30 maggio 2008

* ATA: "Caffè Scientifico"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Mercoledì 4 giugno ultimo "Caffè Scientifico"

Il programma degli incontri mensili si chiude con un libro
del fisico Italo Mazzitelli
(già Dirigente di Ricerca INAF-IASF)
L'autore presenterà "E se Dio esistesse?", sui limiti della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione----
Mercoledì 4 giugno, alle 18:30, nella sala interna del Bar Belvedere in piazza Roma a Frascati (RM), si svolgerà l'ultimo degli incontri mensili aperti al pubblico del "Caffè Scientifico" promosso dall'Associazione Tuscolana di Astronomia.
L'appuntamento conclusivo tratterà del rapporto tra le possibilità della conoscenza scientifica e gli interrogativi su Dio e la religione; ne parlerà Italo Mazzitelli, già Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica dell'Istituto Nazionale di AstroFisica e autore del libro "E se Dio esistesse? I limiti della conoscenza scientifica quando si indagano Dio e la religione", pubblicato da Gremese.
La scienza è riuscita a dimostrare la non-esistenza di Dio? O, al contrario, l’ordine cosmico implica necessariamente un disegno intelligente? È proprio vero che non si può essere scienziati e religiosi allo stesso tempo? Quali sono i fondamenti dell’indagine scientifica e i confini tra scienza e metafisica? Questi gli interrogativi a cui si cerca di dare una risposta, affrontando il problema da un punto di vista "laico" e riconoscendo quindi i limiti intrinseci nel metodo scientifico: nei confronti della fede, della religione e, soprattutto, del mistero di Dio, la scienza deve mantenere un’assoluta neutralità.
Italo Mazzitelli, oltre che apprezzato divulgatore scientifico, è anche l'anima del "Salotto Scientifico" dell'ATA, iniziativa che vede i soci dell'associazione riunirsi settimanalmente per discutere in maniera informale di astronomia e di astrofisica e che, dallo scorso anno, una volta al mese si apre al grande pubblico in un vero e proprio "Caffè Scientifico".
La formula del "Salotto Scientifico" - che si svolge ogni mercoledì alle 17:30 al Centro Socio-Culturale di Grottaferrata (RM), all'angolo tra viale Primo Maggio e via dei Castani - è relativamente semplice: un incontro quasi informale, con una chiacchierata introduttiva di Italo Mazzitelli o di un ospite ricercatore invitato, su un particolare aspetto dell'astrofisica e della scienza in generale (compresi i più recenti aggiornamenti) e poi una discussione in cui ciascuno dei presenti porta i propri spunti e, con l'aiuto di chi è più “esperto” della materia, chiarisce i suoi dubbi e soddisfa le sue curiosità. In ogni caso, non occorre avere particolari conoscenze ma solo tanta voglia di capirne di più.
Il "Caffè Scientifico", invece, è stato un appuntamento mensile dedicato principalmente alla presentazione di libri, filmati e documentari, lavori legati alla divulgazione scientifica; nel corso degli incontri, gli autori hanno potuto dialogare con il pubblico approfondendo le questioni e rispondendo a domande e curiosità: in autunno tornerà un nuovo ciclo di analoghi appuntamenti.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (www.ataonweb.it), in particolare alla pagina: http://nuke.ataonweb.it/AttivitàEventi/SalottiCaffèScientifici/tabid/155/Default.aspx

Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

giovedì 29 maggio 2008

* Teatro del Lemming

TEATRO DEL LEMMING

DIONISO e PENTEO
Tragedia del Teatro

Teatro Studio
Viale Oroboni, Rovigo
7-8 giugno dalle ore 19.00 alle 23.30

Teatro Romano
Lecce
19-20 giugno dalle ore 19.00 alle 23.30

C’è una parola guida in questa creazione del Lemming: a parola è con-fusione. Confusione di ruoli, di sensi, di immagini in un caleidoscopio di specchi che interroga con sensibilità e intelligenza le leggi fondanti del teatro.
Stefania Chinzari, L’Unità


Prenotazione OBBLIGATORIA:
0425 422465
www.teatrodellemming.com
info Koreja 0832.242000 - 240752
info@teatrokoreja.com www.teatrokoreja.com

n.b.: Il lavoro prevede l’accesso di sette spettatori a replica
sette repliche al giorno

*Latina-Seminario di Studio

Seminario di Studio
ANÁLISIS DEL SECTOR TURÍSTICO
ESPAÑOL A COMIENZOS DEL SIGLO XXI
Prof. Carmelo PELLEJERO - Universidad de Malaga
Prof.ssa Inmaculada MARTÍN ROJO - Universidad de Malaga
Coordinamento
Prof.ssa Donatella STRANGIO – Università Sapienza
Lunedì 9 giugno 2008, ore 15:00
Facoltà di Economia – Aula 3
V.le XXIV Maggio 7/9 - Latina
COMUNE DI LATINA

* Cisterna - etichettatura

Conferenza stampa


Martedì 3 giugno, alle ore 11, presso la Scuola media Giuliani, in via Cisterna, a Latina, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’opuscolo “Etichettatura degli alimenti”. Si tratta di un progetto elaborato dalla Consulta provinciale degli utenti e dei consumatori, la prima istituita dalla Provincia di Latina che riconosce da sempre il ruolo economico e sociale dei cittadini in qualità di consumatori di beni e fruitori di servizi.
Tra i compiti della Consulta, quello di proporre alla Giunta provinciale indagini, studi e ricerche utili alla diffusione e al consolidamento delle associazioni per la tutela del consumatore; esprimere parere sui programmi di informazione ed educazione del consumatore e dell’utente predisposti dalla Provincia; concorrere attraverso forme di consultazione, alla definizione delle linee di programmazione provinciale; elaborare programmi e progetti per la diffusione di informazioni presso i consumatori e gli utenti della Provincia di Latina.
Da qui l’idea di una guida al riconoscimento e alla lettura delle etichette riportate sugli alimenti, come sono, come non devono essere. Tra gli obiettivi della Consulta vi è quello di creare in particolare la realizzazione di una rete di sportelli territoriali individuati dalla Provincia e gestiti direttamente delle associazioni. Un supporto reale alle legittime esigenze dei cittadini per avere adeguate assistenze e consulenze in alcuni settori di servizi pubblici e privati connessi ai trasporti, servizi sociali, mercato immobiliare, all’accesso al credito, ai beni di consumo. L’organismo ha sede presso l’assessorato provinciale alle Attività Produttive di via Costa 1, rappresentato dall’Assessore Silvio D’Arco, e ad esso 19 associazioni del settore.
“Si tratta di un organismo estremamente importante – spiega l’Assessore D’Arco – a tutela dei cittadini, che pone la Provincia di Latina tra le prime in ambito regionale e nazionale. L’apporto delle associazioni, come in questo caso, ci consentirà di migliorare le nostre azioni programmatiche in un settore estremamente sensibile rispetto ai diritti e alla fruizione de servizi, sia pubblici che privati”.
Al termine della presentazione sarà distribuito l’opuscolo agli alunni della scuola che, tra l’altro, nel corso dell’anno scolastico hanno portato a termine un progetto sull’alimentazione.

* Formia-feste Santi Patroni

FORMIA - CELEBRAZIONE DEI SANTI PATRONI

Istituita una “Task-force mista” tra le forze dell’ordine e i Vigili urbani: per lo svolgimento della festività è prevista la massima sicurezza.
Si è tenuto ieri presso il Commissariato di Polizia di Formia un incontro tra Amministrazione comunale, Capitaneria di Porto e rappresentanti delle forze dell’ordine, per mettere a punto una efficace strategia organizzativa, funzionale all’obiettivo di assicurare l’Ordine Pubblico e la sicurezza dei cittadini in occasione dello svolgimento dei grandi eventi religiosi e civili delle festività dei Santi Patroni della città, che si svolgeranno dal 31 maggio al 2 giugno prossimo.
All’incontro, coordinato dal Vice Questore dott. Alessandro Tocco, hanno partecipato i responsabili di tutte le forze dell’Ordine operanti sul territorio cittadino, la Capitaneria di Porto, il Comando dei Vigili e l’Amministrazione comunale di Formia, rappresentata dagli Assessori Silvio D’Arco (Sviluppo Economico e Attività Produttive), Fabio Pezone (Turismo) e Gianni Carpinelli (Sicurezza).
Per la prima volta si formeranno pattuglie miste (Polizia di Stato - Carabinieri - Guardia di Finanzia e Vigili Urbani), che metteranno insieme esperienze e competenze diverse per agire organicamente, con l’obiettivo di assicurare efficaci ed efficienti servizi integrati finalizzati alla sicurezza ed al sereno svolgimento delle festività.
Si tratta di una straordinaria novità di cooperazione organizzativa: un vero e proprio “Gruppo Interforce” tra le diverse Forze dell’Ordine, per raggiungere organicamente anche i migliori standard dei servizi connessi, in particolare, alla disciplina del traffico, al rispetto delle regole del commercio ambulante, alla prevenzione e contrasto all‘abusivismo commerciale e per assicurare complessivamente l’Ordine pubblico e la Sicurezza dei cittadini.
Accanto alle azioni integrate delle Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale ha mobilitato per l’occasione le proprie strutture comunali, con lo scopo di potenziare e organizzare i servizi di sosta, il traffico della viabilità comunale, l’assistenza amministrativa e di controllo per la corretta ubicazione delle attività degli ambulanti e degli eventuali “spuntisti”.
Non ci sarà dunque alcuno spazio, né tolleranza, per l’abusivismo commerciale che costituisce intralcio, confusione, degrado urbano, nonché concorrenza sleale verso il corretto ed ordinato svolgimento delle attività commerciali.
A questo proposito sono state già predisposte precise azioni strategiche di presidio e controllo da parte delle forze dell’ordine, sia in arrivo alla Stazione Ferroviaria che sui luoghi di principale accesso alla viabilità, a Sud e a Nord della città.
Obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale è quello di dare un forte e qualificato segnale di cambiamento, per evitare ogni forma di degrado urbano ed assicurare le migliori condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle festività religiose e civili, all’insegna della serenità e del pieno rispetto dei valori della legalità.
“A tal fine” affermano gli Assessori D’Arco, Pezone e Carpinelli “cogliamo l’occasione per invitare alla massima collaborazione tutti cittadini e rivolgiamo un particolare appello alle Associazioni dei commercianti affinché vengano potenziati i servizi e prolungati, volontariamente, i normali orari di apertura delle attività, al fine di ospitare e soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini, dei turisti e dei numerosi ospiti provenienti da altre località.

* Latina - Terme Spa

Terme spa, fatto quanto dovuto


“In merito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi sulla stampa locale riguardo la volontà della Provincia di Latina di uscire dalle Società partecipate, per le quali è venuta meno la ragione sociale, mi preme chiarire quanto è stato riportato erroneamente sulla Terme spa”.
Così esordisce l’Assessore provinciale Pasquale Fusco, delegato dal Presidente Armando Cusani, anche al ramo delle Società Partecipate.
“Non corrisponde al vero che la Provincia di Latina - chiarisce Fusco – abbia promesso e non lasciato la Terme spa: tutti gli atti dovuti per questa procedura, sono stati debitamente compiuti. Intanto c’è da chiarire che:
1. la società è già in liquidazione da circa tre anni;
2. non è la Provincia di Latina che ha deciso da sola la messa in liquidazione;
3. il problema fondamentale è che il progetto delle terme è irrealizzabile per cui la finalità per cui è nata la società, di fatto, non esitono più.
Le quote della società – prosegue Fusco - sono così divise: 86% al Comune di Latina e il 14% alla Provincia. Non appena la Provincia ha deciso di lasciare le partecipate che non avevano più ragion d’essere, compresa la Terme spa, essendo venuta meno la funzione per la quale erano state costituite, abbiamo messo a disposizione del Comune di Latina le nostre quote. Con questo atto rimettevamo al Comune la scelta finale: risolvere la vertenza Condotte, attraverso l’esborso delle somme dovute, oppure optare per la messa in vendita dei beni. Il socio Comune di Latina, nel prendere atto di queste due possibilità, e ritenuta importante la sussistenza del patrimonio societario per lo sviluppo della marina, si è impegnato nella convocazione di un apposito Consiglio comunale per la proposizione delle soluzioni della vertenza stessa con l’individuazione degli strumenti finanziari necessari. Tengo a sottolineare che, qualunque scelta faccia il socio Comune, la Provincia di Latina è disponibile ad incontrare il Sindaco Vincenzo Zaccheo per un confronto sulla soluzione del caso. E’ evidente – conclude Fusco - che qualora il Comune di Latina voglia proporre la soluzione di un altro soggetto per porre in essere progetti di altra natura, la provincia sarà ben lieta di discuterne insieme”.

* Pdl con il Sen. Fazzone

DAGLI “STATI GENERALI” DEL PD:
SOLO UNA MISEREVOLE CAMPAGNA
SCANDALISTICA CONTRO IL
SENATORE FAZZONE


Il “primato della politica”, in un sistema democratico, dovrebbe stare nel cuore e nella mente di tutti i partiti politici, piccoli e grandi. Evidentemente per il Partito Democratico di Latina non è così.
Infatti, il PD provinciale pur di raccogliere qualche briciolo di visibilità politica non ha esitato a mobilitare i propri organismi dirigenti per ordire un vero e proprio sciacallaggio politico nei confronti del Sen. Claudio Fazzone, reo di essersi recato dal giudice Cario per rappresentare e verificare le ragioni sociali di decine di famiglie messe sul lastrico dalla chiusura giudiziaria di un campeggio turistico insistente sul Litorale di Fondi.
La sensibilità sociale verso i lavoratori fondani del Sen. Fazzone è stata mal interpretata dagli ambienti della magistratura di Latina e, immediatamente estremizzata da taluni organi d’informazione interessati, sfruttando miseramente un clima già difficile e pesante esistente tra i diversi organi dello Stato e della magistratura , che si trascina purtroppo da diversi anni.
Ora, chi conosce il Sen. Fazzone sa bene che non si è mai risparmiato nella difesa degli interessi dei lavoratori e delle istituzioni locali e provinciali.
Conosciamo tutti il carattere forte e deciso con il quale il Sen. Fazzone ha sempre affrontato i problemi sociali e politici del nostro territorio.
Un carattere forte e autorevole che può essere legittimamente criticabile sul piano politico, ma confondere strumentalmente le caratteristiche del Sen. Fazzone con la tracotanza, l’ingerenza politica e l’illegalità nei comportamenti, come stanno facendo autorevoli esponenti del Partito Democratico appare davvero inaccettabile ed è, esso sì, di ”estrema gravità” per la vita politica e sociale del nostro territorio.
E’ inquietante che un partito politico assuma, su indiscrezioni giornalistiche, posizioni politiche e giudizi gravi e sprezzanti sul Senatore della Repubblica e rappresentante delle nostre istituzioni e si riduce poi a proporre una “semplice interrogazione parlamentare“.
A questo punto dobbiamo pensare che il PD possiede documenti e informazioni riservate per cui deve sentire il dovere di denunciarli agli organi preposti. Se questo non è sarebbe una miserevole speculazione e linciaggio politico che palesa tutta la miseria politica e programmatica del PD in terra pontina.
L’ultimo risultato elettorale che ha confermato la leadership del Sen. Fazzone e dell’intera PDL in provincia di Latina dovrebbe consigliare al PD di smetterla con lo scandalismo e avviare una profonda riflessione, solo ed esclusivamente al suo interno, poiché non è più riconoscibile dai cittadini ed in particolare dalle classi sociali meno abbienti della provincia.
Firmato
GRAZIANO PAOLO
CARDOGNA CLAUDIO
MIRABELLA ALDO
MAGLIOZZI MASSIMO
GATTO MARCO
SCHIBONI GIUSEPPE
ZANGRILLO ELEONORA

CARTURAN MAURO
ZARRA LIDANO
MIGLIORI ROBERTO
MAURIZIO LUCCI
SCALCO RENZO
CORATO GINO
CREO BRUNO
......................................................

Il Coordinamento cittadino di Forza Italia ha riunito ieri il gruppo dirigente ed i suoi militanti con i quali hanno proceduto ad un’attenta disamina della situazione politica provinciale determinatasi in seguito alle gravissime aggressioni politico-mediatiche contro il senatore Fazzone, leader politico unanimemente riconosciuto e sostenuto da Forza Italia nell’intera Provincia di Latina.
Com’è noto il senatore Fazzone si era recato, nei giorni scorsi, alla Procura della Repubblica di Latina per incontrare il giudice Cario al fine di rappresentare i gravi disagi sociali dei lavoratori del campeggio Holiday di Fondi, colpiti da licenziamento a causa della chiusura giudiziaria operata dalla Procura di Latina proprio nella imminente stagione balneare.
L’incontro, tra il senatore Fazzone ed il giudice Cario, è stato purtroppo miseramente strumentalizzato e poi immediatamente “traslato” a tutti gli organi d’informazione provinciali.
In questo quadro abbiamo dovuto registrate, purtroppo, una serie di dichiarazioni e prese di posizioni politiche dei principali esponenti del Partito Democratico provinciale e di taluni componenti regionali che, al di là di ogni critica politica, somigliano ad una vera e propria aggressione politico-mediatica, premeditata e ben organizzata.
Si tratta di un malcostume politico grave che tenta di avvelenare il clima politico e la necessaria dialettica democratica tra le forze politiche e le istituzioni locali, che punta a compromettere definitivamente la cooperazione interistituzionale tra gli enti locali, i poteri statali e della magistratura; una spirale pericolosa che rischia di allontanare sempre di più la fiducia dei cittadini verso la politica e le istituzioni pubbliche.
Da oltre due anni il senatore Fazzone ed i principali rappresentanti istituzionali locali e provinciali appartenenti a Forza Italia sono al centro di un attacco sistematico e trasversale da parte di taluni poteri forti che vogliono delegittimare una classe politica nuova, fortemente voluta dal popolo pontino con un notevole consenso elettorale.
Attraverso continue supposizioni e notizie montate ad arte si è ormai travalicata la sfera politica e intaccato, perfino, la vita privata e gli affetti familiari degli eletti e rappresentanti politici: locali, regionali e nazionali.
Stupisce che un partito politico importante come quello del PD della Provincia che aspira a governarla, si sia gettato acriticamente a sostenere questa “ barbaria politica” senza sbocco e senza futuro; una battaglia intrisa ancora una volta dal falso moralismo dai residui ideologici del passato.
Il Coordinamento formiano di Forza Italia, nel denunciare all’opinione pubblica la gravissima situazione, esprime la più ampia solidarietà umana e politica al senatore Claudio Fazzone, riconfermandogli fiducia e pieno appoggio alla sua coraggiosa battaglia di rinnovamento politico e di progresso economico e sociale in favore del territorio pontino.
Il Coordinamento F. I. di Formia


* CCIAA-marchio qualità

Venerdì 30 maggio 2008,
alle ore 10.30,

presso la Sala Convegni della STEP di Latina
Via Diaz, 3

la Camera di Commercio di Latina,
in collaborazione con l’ISNART,

premierà

gli Stabilimenti balneari e i Ristoranti
ritenuti meritevoli dell’assegnazione del marchio di qualità

Nel corso dell’evento, oltre a dare ampia informazione sull’idea progettuale, verrà illustrata, da parte dei rappresentanti ISNART, la Guida all’Ospitalità Italiana di Qualità 2008.
Per informazioni: Camera di Commercio
Ufficio Promozione, Loredana Pugliese, 0773/672252

* Confcommercio e legalità

La Confcommercio
Presidio di Legalità

L’Assemblea dei Soci interviene sulla grave situazione in provincia di Latina ed esprime compiacimento al Prefetto Bruno Frattasi e alle forze dell’Ordine.
Il ruolo delle Associazioni imprenditoriali.

Le riflessioni del Presidente Vincenzo Zottola (nella foto)


L’Assemblea ordinaria dei Soci di Confcommercio della provincia di Latina – presente la quasi totalità delle associazioni comunali e dei sindacati di categoria – prende si esprime sul dibattito in corso riguardo il deficit di legalità che si registra nella nostra provincia.
Un confronto intenso e di alto livello quello svolto in Assemblea che ha consentito di approvare all’unanimità una delibera che esprime convinto sostegno e compiacimento all’azione intrapresa su tutto il territorio provinciale da Aprilia a Scauri dal Prefetto Bruno Frattasi, unitamente alle forze dell’ordine, per dare nuovo impulso all’impegno dello Stato nel contrasto a criminalità e malaffare.
Sono orgoglioso di presiedere questa Associazione e sono grato ai colleghi tutti di Giunta, Consiglio ed Assemblea – afferma il Presidente Vincenzo Zottola – che non esita nel dire con fierezza che le Associazioni imprenditoriali devono avere consapevolezza del ruolo che possono e devono svolgere a tutela delle legittime dinamiche del mercato e della società contrastando, nei limiti dei propri statuti, ogni forma di illegalità, anche quelle meno eclatanti ma forse per questo più subdole.
Il dibattito assemblare ha detto con chiarezza che non possiamo chiudere gli occhi davanti a quello che va succedendo in questa provincia: gli avvertimenti, i falò notturni di auto ed esercizi, tentativi di inquinamento delle amministrazioni pubbliche, tutti segnali che rischiano di consumare il rapporto tra i cittadini, gli stessi imprenditori e lo Stato.
Per questo motivo che abbiamo voluto lanciare un messaggio esplicito riconoscendo nell’impegno del Prefetto, il segno di uno Stato vicino ai cittadini, sensibile al bene comune, animato da un alto senso dello Stato, virtù necessarie per assicurare una civile convivenza.
Ma anche Confcommercio prende i propri impegni. Voglio sottolineare che noi siamo chiamati a ciò anche ai “vincoli” fissati dai principi ispiratori del nostro Statuto.
Insomma ce lo impongono il nostro senso civico ma anche le nostre regole di democrazia interna. Ecco perché la Delibera dell’assemblea richiama i Dirigenti associativi a vigilare affinché sia impedito a soggetti estranei ai nostri valori di infiltrarsi nelle nostre associazioni.
Confcommercio è la più numerosa e diffusa associazione di imprenditori sul nostro territorio. Tali caratteristiche permettono di renderci, agevolmente e quotidianamente come interlocutori attivi di Amministrazioni pubbliche “Comuni, Enti previdenziali, diversi rami della Pubblica Amministrazione, Camera di Commercio etc.” nonché Soggetti di promozione economica delle imprese che rappresentiamo.
Siamo dunque consapevoli che il “controllo” di Confcommercio può far gola a qualcuno interessato ad esercitare condizionamenti illegittimi nelle istituzioni e nel sistema imprenditoriale. Sono certo che questa sensibilità appartiene anche ad altre associazioni. Penso ad esempio, al bel Convegno svolto in primavera a Fossanova da Confindustria su impulso del nuovo Presidente Fabio Mazzenga. Le nostre associazioni sono e devono sempre più essere un presidio di legalità!
Questo è il messaggio che l’Assemblea di Confcommercio ha voluto con vigore lanciare, e sono sicuro – conclude Zottola – che è un messaggio che darà coraggio a tanti settori della nostra società francamente stanchi di questa cappa di aria malsana che, talvolta, sembra scendere sul territorio della nostra provincia.

Si allega estratto dalla delibera approvata dall’Assemblea Ordinaria di Confcommercio


ESTRATTO DALLA DELIBERA
L’ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI LATINA


OMISSIS…

RILEVATO INOLTRE
con grande preoccupazione che ……. l’Associazione è chiamata, coerentemente ai principi ed ai valori che statutariamente ispirano la propria azione, a consolidarsi quale presidio di legalità sul territorio provinciale in una stagione socio-economica che appare fortemente segnata da potenziali e non di rado accertati profili di illegalità spesso accompagnati da atti violenti che non risparmiano né soggetti pubblici né attività economiche
ESPRIME
il più convinto sostegno e piena solidarietà al Prefetto della provincia di Latina per l’azione che ha avviato con fermezza ed efficacia per il ripristino della legalità in aree particolarmente ferite da questo fenomeno …….
IMPEGNA
gli Organi, ad ogni livello associativo, a vigilare affinché a soggetti estranei ai valori ispiratori dell’azione associativa sia impedito realizzare eventuali tentativi di infiltrazione nel tessuto associativo ed a sostenere le iniziative delle istituzioni per il superamento della descritta fase perturbativa delle legittime dinamiche del mercato e della società in provincia di Latina
Latina lì 28/05/2008

* Gaeta-Fiamma Tricolore

Riceviamo e pubblichiamo
Si comunica che in merito all'espulsione di Gialuca Iannone, personaggio di spicco della Dirigenza Nazionale Fiammista, il Nucleo Gaetano della Fiamma Tricolore, in massa, decide di abbandonare il cammino del partito e della propria dirigenza.
La decisione dell'intera base militante della comunità è stata presa senza esitazioni, appena giunta la notizia dell'espulsione di Iannone da un partito che era politicamente defunto e solo grazie a quest'ultimo e alla comunità Romana di Casapound era riuscito ad ottenere visibilità ed una forte base militante. Cogliamo tale occasione per annunciare l'adesione di tutta la comunità Gaetana all'Associazione "Casapound Italia".
Il Nucleo Supontino Nazionalrivoluzionario farà capo e sarà strettamente legato all'Occupazione Scopo Abitativo di Casapound Latina, che già da tempo ha dato una scossa su tutto il territorio della nostra provincia con la lotta all'emergenza abitativa ed all'usura bancaria.
Intanto "Casapound Italia Gaeta" promette a sfruttatori e corrotti battaglie senza tregua e militanza insonne!
Il Coordinatore di Casapound Italia Gaeta

* Gaeta-Scuola Istituzioni

SCUOLA DELLE ISTITUZIONI
GAETA

"Cittadinanza attiva, partecipazione e senso delle Istituzioni": questo il tema della lezione che il professor Alberto Lo Presti, docente presso l'Università degli Studi del Molise, terrà venerdì 30 maggio, alle ore 18, agli allievi del progetto denominato "Scuola delle Istituzioni". Ancora una volta, quindi, i trenta allievi del corso promosso dall'Associazione Mònade e patrocinato dal Comune di Gaeta, Assessorato alla Cultura, potranno ascoltare il professor Lo Presti (nella foto) che, il 28 marzo scorso, ha già tenuto una lezione su "Individui e bene comune: significati e prospettive di un rapporto complesso". Gli allievi avranno ancora l'opportunità di rivolgere domande al docente la cui lezione terminerà intorno alle 20. L'appuntamento è presso la Sala Verde dell'Hotel Serapo di Gaeta.
Siamo ormai alla decima lezione per questa Scuola delle Istituzioni che gli organizzatori, l'Associazione Mònade ed il Comitato Esecutivo, "mirano a continuare nel tempo, visti soprattutto gli entusiasmi ed i numerosi consensi ottenuti sulle finalità che si intendevano perseguire". Dare ciclicità al Progetto, del resto, significa offrire ancora a tanti giovani della città l'opportunità di "comprendere meglio i complessi meccanismi istituzionali, la loro provenienza ed il loro funzionamento", assieme agli strumenti utili per una "preparazione teorico-pratica sulle Istituzioni, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, nelle loro diverse articolazioni". Per ulteriori informazioni: Associazione Mònade, via Monte Grappa 8, tel. 347/5310974, info@monade.org.

* CCIAA-turismo di qualità

La Camera di Commercio e l’Isnart
premiano il turismo di qualità
Gli Stabilimenti Balneari e i Ristoranti
di Latina a “caccia” del prestigioso
marchio “Ospitalità Italiana”

Venerdì 30 maggio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni Step, in Via Diaz, a Latina, verranno premiati 16 stabilimenti balneari e 13 ristoranti della provincia che riceveranno l’attestato del prestigioso “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”.
L’ambito riconoscimento, lanciato nel 1997 e promosso con successo a livello nazionale da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, ha raggiunto ormai 72 province distribuite su tutto il territorio nazionale.
Le strutture ricettive e ristorative italiane hanno compiuto negli ultimi anni grossi passi avanti in termini di qualità dei servizi erogati, aumentando considerevolmente il livello di gradimento da parte dei clienti. D’altro canto, il turista cerca sempre di più aziende certificate per i momenti di vacanza e svago.
“Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana – spiega il Commissario straordinario Fabrizio Autieri - è una scelta volontaria, annuale e rinnovabile. Dal momento in cui viene aperto il bando, da parte della Camera di Commercio, sono gli stessi operatori che scelgono di aderire. Effettuate le verifiche ad opera di esperti valutatori, sulla base di parametri europei, la Commissione di valutazione camerale conferisce il Marchio solo se vengono riscontrati tutti i requisiti necessari.
Inoltre, le strutture che appartengono al circuito, godono di una serie di agevolazioni predisposte dalle Camere di Commercio che vanno dalla partecipazione a corsi di formazione e informazione sulle strategie di qualità, alla promozione sul portale www.10q.it e all’interno del circuito I-mode di Wind, consultabile direttamente dal cellulare.”
Di prossima pubblicazione anche una guida provinciale sulle strutture premiate da distribuire ai turisti e da inoltrare nei circuiti di settore, oltre alla realizzazione della Guida all’Ospitalità Italiana di Qualità, presentata ogni anno a Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, che raccoglie tutte le strutture che hanno conseguito il riconoscimento e che viene distribuita nelle più importanti fiere di settore e in oltre mille librerie italiane.

Per informazioni: Camera di Commercio
Ufficio Promozione, Loredana Pugliese, 0773/672252


mercoledì 28 maggio 2008

* Nota Senatore Fazzone

Dichiarazione Senatore Claudio Fazzone
“E’ veramente disgustosa la piega che sta prendendo la storia che mi vuole per forza di cose coinvolto in uno scontro con il giudice Cairo.
Disgustosa soprattutto sul piano della corretta informazione che dovrebbe essere trasmessa ai cittadini, ma anche sul piano prettamente politico, con attacchi alla mia persona da parte di soggetti che della correttezza istituzionale dovrebbero farne una bandiera condivisa.
Ho avuto modo di leggere l’ultimo comunicato firmato dall’intera nomenclatura del Pd della provincia pontina, i quali pur non sapendo nulla della vicenda e prendendo per buone le notizie pubblicate, hanno indossato i panni del PM di turno e condannato senza appello un accadimento che in realtà non è esistito.
Come ho avuto modo di rappresentare al giudice Cairo l’altro giorno in soli tre minuti di cordiale colloquio, decine di lavoratori con le loro famiglie stazionano da settimane sotto il Comune di Fondi alla ricerca di notizie e sostegno politico rispetto al loro posto di lavoro messo in pericolo.
Altro che ipotizzato scontro con la magistratura!
Ritengo sia un imprescindibile dovere di ogni parlamentare e di chi come il sottoscritto ha sempre inteso la politica al servizio dei cittadini, soprattutto di coloro che hanno realmente bisogno, offrire un supporto che vada oltre le belle e stucchevoli parole di circostanza.
Considerata, oggi, la persistente e scellerata strada intrapresa dai rappresentanti della sinistra regionale e pontina, ho pregato il dr. Cairo di intervenire nel merito ristabilendo la verità storica di quel colloquio, per far cessare tutte le speculazioni politiche e giornalistiche in atto contro la mia persona e la parte politica che rappresento.
A Loreto Bevilacqua, Sesa Amici, Raffaele Ranucci, Claudio Moscardelli e Domenico Di Resta, un solo finale invito: prima di schierarsi dalla parte degli integerrimi tutori dell’ordine, della sicurezza, della moralità, della buona politica, accertarsi che le notizie siano almeno veritiere.
Si eviteranno, così, rovinose cadute istituzionali, politiche e nei confronti anche del buon gusto”.

* Strade-Parco Aurunci

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI

Intervento strada Maranola-Redentore

Partono i lavori per la sistemazione della strada che da Maranola conduce verso il Monte Redentore. Le aspettative dei cittadini di Formia e dei numerosi visitatori che ogni anno si recano in uno dei luoghi più suggestivi dell’area del Parco dei Monti Aurunci, non verranno deluse. Sono, infatti, al via gli interventi che serviranno a sistemare il manto stradale rendendo agevole il percorso fino al quadrivio. I lavori si realizzeranno in tempi rapidi e la strada verrà riconsegnata prima del prossimo 22 giugno in occasione della tradizionale Processione di San Michele Arcangelo che richiama migliaia di fedeli. “L’intervento – ha dichiarato il Presidente del Parco regionale dei Monti Aurunci, Giovanni Ialongo - è stato affidato con somma urgenza dall’Ente Parco tenendo conto delle necessità e della pericolosità che la strada usurata costituiva nonchè dell’importante valore storico e culturale che il tratto viario rappresenta per la città di Formia, nell’ottica di migliorare, quando è possibile, la fruibilità dei luoghi e dei sentieri del Parco regionale dei Monti Aurunci.

* Provincia-Russi in visita

Delegazione russa in visita
in Provincia

Il vento dell’est soffia nelle stanze di Via Costa,1.
Una delegazione di 14 russi è stata accolta questa mattina nella Sala della Giunta della Provincia di Latina dall’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Bianchi.
Il gruppo era composto dai rappresentanti dell’Unione di Piccole città russe (Union of Small Cities and Towns of Russia Federetion), federazione nata nel 1991 e che, dopo 17 anni di attività, comprende oggi un centinaio di città sparse in tutto il territorio dell’ex Unione Sovietica e rappresentando quasi da 500.000 persone. La delegazione, in Italia da diversi giorni, attraverso il suo Presidente, Markov Evgeniy, ha espresso all’Assessore Bianchi l’interesse a stabilire un “ponte” di scambio con la provincia pontina.
Il maggior bisogno espresso da Evgeniy è poter importare in Russia il modello di gestione politica italiano degli Enti locali, soprattutto come vengono curate le finanze, come viene gestito il budget o i bilanci di un Ente e, in modo particolare, come si promuove lo sviluppo della cultura e del turismo.
L’Assessore Bianchi, dal canto suo, ha ribadito l’importanza e la grande ricchezza culturale che questo scambio potrà portare a tutta la Provincia di Latina.
Ha anche sottolineato come le dimensioni dei Comuni della Provincia siano ben diverse rispetto a quelle de piccoli comuni russi.
Nel territorio dell’ex Unione Sovietica 38 milioni di persone, circa un terzo della popolazione totale, vive in città “minori” (che in genere contano circa 200.000 abitanti) proprio per questo motivo è nato l’interesse di una possibile collaborazione internazionale per acquisire una miglior gestione delle città.
Fabio Bianchi, dopo aver illustrato ai russi come è composta la struttura politica della Provincia, ha sottolineato la possibilità di effettuare prossimi incontri tra l’Unione di Piccole città russe e le associazioni imprenditoriali locali anche per poter esportare il modello d’impresa della Provincia di Latina.
Durante lo scambio dei doni, quasi a suggellare questa futura collaborazione internazionale, l’Assessore pontino ha consegnato al Presidente Engeniy una targa della Provincia spiegando che ha avuto l’onorificenza della Medaglia d’Oro al Merito Civile conferito dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E che dal 2 al 6 Agosto sarebbe stato a Mosca con una delegazione di artisti di Cisterna per promuovere una mostra.
Aspettando la visita dell’Assessore in Russia, Markov Eugeniy ha sottolineato la volontà di instaurare una lunga collaborazione e amicizia tra l’Unione dei Piccoli Comuni Russi e la Provincia di Latina, osservando che: «Sotto la vostra direzione potrà nascere un’amicizia che porterà speranza».

* Nota Silvio D'Arco

SULLA LEGALITA’ IN PROVINCIA DI LATINA

D’Arco: “L’ultimo intervento di Giulio Vasaturo ha oltrepassato il limite della decenza politica e istituzionale”
Giulio Vasaturo, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Commissione Speciale sull’Ordine Pubblico e la Sicurezza della Regione Lazio, ha diramato un comunicato stampa con il chiaro intento di attaccare pesantemente la classe politica dirigente provinciale, e in particolare il Senatore Claudio Fazzone, prendendo a pretesto la vicenda del Campeggio Holiday di Fondi.
Com’è noto il Senatore Fazzone si era recato nei giorni scorsi dal giudice Cairo per rappresentare doverosamente il grave disagio sociale di decine di lavoratori colpiti da licenziamento a causa della chiusura cautelare della struttura ricettiva campeggistica operante sul litorale fondano da circa 40 anni.
La democratica dialettica che sarebbe scaturita da tale incontro, è stata strumentalizzata ed enfatizzata ad arte solo da certa stampa scandalistica.
Da qui l’ingerenza politica e l’ennesimo intervento strumentale di Giulio Vasaturo, il quale ha usato illegittimamente la sua funzione istituzionale di membro tecnico della Commissione regionale Speciale sull’Ordine Pubblico e la Sicurezza.
Si tratta della stessa persona che, già una decina di giorni fa, ha lanciato inopinatamente e arbitrariamente a tutti gli organi di stampa regionali un “rapporto” sulla criminalità organizzata nella Regione Lazio in cui, la Provincia di Latina e molte istituzioni locali, sono considerate colluse ed in preda alla malavita mafiosa e camorrista.
Anche in quest’ultimo intervento Vasaturo, prendendo a pretesto la vicenda Fazzone – Cairo tenta, irresponsabilmente, ridipingere un quadro infamante degli enti locali provinciali, confondendo spesso e gravemente, “le vittime con i carnefici“.
In sistema di comunicare le istituzioni che mortifica anche il notevole e generoso lavoro che stanno conducendo le Forze dell’Ordine e una parte rilevante della magistratura pontina.
Attacchi politici sconsiderati, illegittimi e ripetuti nel tempo, che stanno producendo inquietanti messaggi di disorientamento nell’opinione pubblica, con danni all’immagine delle istituzioni provinciali e regionali, oltre al discredito del tessuto economico e sociale.
A fronte di questi gravi accadimenti, costellati anche da vicende giudiziarie spesso contraddittorie e sproporzionate, ritengo che sia necessario ed urgente una forte e decisa presa di posizione da parte di tutti i sindaci e degli eletti della nostra provincia per interrompere questo clima avvelenato e far prevalere il “primato della politica”, nel rispetto delle leggi vigenti, nella distinzione dei ruoli istituzionali e nella cooperazione interistituzionale.
Diversamente rischiamo di subire una “emergenza democratica al rovescio”.
Sono convinto, in ogni caso, che in Provincia di Latina esiste un solido tessuto democratico e le energie sufficienti per sprigionare gli anticorpi contro il disfattismo politico e per battere ogni tentativo d’infiltrazione malavitosa.
Del resto l’impegno istituzionale profuso dagli enti locali e dalla Provincia di Latina per ospitare in questi giorni il Raduno Nazionale dei Carabinieri, e l’affetto tributato all’Arma dei Carabinieri dal popolo pontino, rappresenta le migliori testimonianze del legame esistente con le Forze dell’Ordine e dei valori della legalità.

Silvio D’Arco
(Assessore Lotta all’Usura e Tutela dei Consumatori Provincia di Latina)

* Apertura Voodoo Club

IL VOODOO CLUB DI TOR SAN LORENZO
INAUGURA LA STAZIONE ESTIVA ‘08

Riparte in grande stile la stagione estiva del Voodoo Club di Tor San Lorenzo, il noto locale all’aperto dotato di una splendida piscina che regalerà eventi e tanto altro per tutta l’estate 2008.
Questo venerdì 30 maggio si terrà l’inaugurazione. E’ prevista tanta buona musica e la possibilità di sorseggiare cocktail a bordo piscina. Sabato 31, invece, musica live con il gruppo “Fronte del palco” cover band di Vasco Rossi. All’interno del Voodoo Club è stato allestito anche un maxi schermo per permettere la visione delle partite del Campionato Europeo di calcio.
Il locale è situato sulla via Litoranea all’altezza del civico 269.
In allegato il programma completo della stagione.

* Rapporto Amnesty 2008

RAPPORTO AMNESTY 2008:
I LEADER MONDIALI PORGANO LE PROPRIE
SCUSE PER 60 ANNI DI FALLIMENTI

E' uscito in questi giorni il nuovo Rapporto annuale stilato come di consueto da Amnesty International sulla situazione globale dei Diritti Umani. Durissime le condanne a livello mondiale, forti le critiche anche all'Italia, accusata di violare i diritti umani e di essere un paese a fortissimo rischio di razzismo e xenofobia.
In 61 paesi del Mondo è ancora praticata la tortura, in altri 54 si celebrano processi senza garanzie e in altri 77 la libertà di pensiero non è al primo posto. A sessant'anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani firmata all'Onu nel 1948, Amnesty International chiede ai leader mondiali di «porgere le proprie scuse per 60 anni di fallimenti e di assumere un nuovo impegno per conseguire miglioramenti concreti in tema di diritti umani nel mondo».
Secondo Amnesty International il quadro globale è sconfortante, è un quadro drammatico che fotografa un mondo che non migliora, per quanto riguarda L'Italia il Rapporto annuale di Amnesty si spinge oltre, e dichiara senza mezzi termini che, nel nostro Paese, c'è stata «una preoccupante marcia indietro» per quanto riguarda i diritti umani. C'è un forte rischio che «il clima di razzismo e le leggi o proposte di legge contrarie agli standard internazionali sui diritti umani lo stiano trasformando in un Paese pericoloso, oggi per rom e romeni, domani per tutti».
Nella sezione del Rapporto dedicata all'Italia, si prendono in esame anche diversi casi giudiziari: dal processo sugli incidenti del G8 a Genova, alle modalità dell'intervento della polizia in Val di Susa, alla morte di Federico Aldrovandi a Ferrara il 25 settembre 2005, dopo essere stato fermato dai quattro agenti. E ancora: il caso di Aldo Bianzino, un falegname di 44 anni, morto il 14 ottobre 2007 nel carcere di Capanne a Perugia, dove era stato condotto in stato d’arresto due giorni prima assieme alla sua compagna. Poi la tragica vicenda di Gabriele Sandri, ucciso da un colpo d’arma da fuoco esploso da un agente della polizia stradale, mentre si trovava in uscita da un autogrill in auto con alcuni amici, assieme i quali era diretto a Milano per seguire la partita della sua squadra in trasferta. Sul caso sono in corso indagini da parte della magistratura.
Tra i molti moniti rivolti anche alle altre potenze emergenti, forti le critiche agli Usa: «Ingiustizia, disuguaglianza e impunità sono i tratti significativi del mondo di oggi» Dall'analisi di Amnesty International risulta emergere che gli Stati Uniti, alla luce del loro ruolo di paese guida, stiano ispirano la linea di condotta di altri governi.

* Terracina-Teatro romano

IL TEATRO ROMANO DI TERRACINA…


Si svolgerà sabato 7 giugno 2008 alle ore 17 presso il Palazzo Comunale, la presentazione degli atti del convegno “Il teatro romano di Terracina e il teatro romano nell’antichità”, pubblicati in “Scienze dell’Antichità”.
Il programma prevede i saluti del sindaco Stefano Nardi, dell’assessore alla Cultura Sandro Marigliani e di Francesco Mannino, presidente della Società per la Storia Patria della Provincia di Latina.
Presenterà il volume, Cairoli Fulvio Giuliani, docente di Rilievo e Analisi Tecnica dei monumenti antichi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
A seguire è previsto un intervento di Nicoletta Cassieri, Direttore Archeologo Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio sulle ultime acquisizioni nell’area del teatro romano di Terracina e sulle problematiche dello scavo.
Il convegno, “Il teatro romano di Terracina e il teatro romano nell’antichità”, si è svolto a Terracina il 6 marzo 2004.

* Nota Romolo Del Balzo

Dichiarazione di Romolo Del Balzo,
vice presidente della Commissione
sanità della Regione Lazio

E’ disarmante leggere inconcludenti dichiarazioni come quella passata alla stampa da Luisa Laurelli, presidentessa della Commissione speciale sulla sicurezza della Regione Lazio, la quale per il ruolo che riveste non solo dovrebbe essere più accorta nel formulare certi giudizi, ma anche più edotta sugli accadimenti.
La Laurelli, dopo aver letto su un “informato” quotidiano della provincia pontina, noto per le sue ripetute campagna di denigrazione nei confronti del Senatore Claudio Fazzone e del Pdl, e prendendo per oro colato tali notizie, si spinge con argute intuizioni a rappresentare “Indebite pressioni della politica pontina sull’autonomia e l’indipendenza della magistratura”.
E ancora (testuale) “Pressioni, sollecitazioni nei confronti della magistratura e della prefettura sono comportamenti da condannare e stigmatizzare”.
Giungendo fino ad “Auspicare che il Consiglio superiore della magistratura e le istituzioni competenti facciano chiarezza su questa gravissima vicenda”.
Considerazioni pesanti perché:
1) lanciate senza avere nessun dubbio sulla reale fondatezza delle notizie e quindi a sostegno della sua parte politica;
2) perché gli organi di giustizia e la magistratura non hanno certo bisogno del suo incitamento nel far rispettare la legge.
Rilevati questi aspetti, rimarchiamo un dato incontrovertibile: in provincia di Latina è in atto da alcuni anni un processo forzato di delegittimazione di una parte importante della classe politica oggi del Pdl.
E’ di tutta evidenza il trasversale “processo politico” da parte di alcuni pezzi delle istituzioni democratiche, e il conforto di qualche organo di stampa, sempre pronto ad una bella campagna di diffamazione.
Un percorso, in tutta onestà, democraticamente intollerabile.

* Pro non autosufficienti

Provincia di Latina
Conferenza stampa

Domani, giovedì 29 maggio 2008, alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Latina, sarà presentato ai mass media il “Piano Operativo” del nuovo sistema di interventi integrati a favore dei non autosufficienti, messo a punto dalla ASL di Latina e dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina.
Partendo dalla formazione sull’utilizzo dello strumento Val.Graf di valutazione della fragilità e dell’autosufficienza, individuato, prescelto e condiviso a seguito di confronto tra operatori dei servizi sociali dei Comuni ed operatori dell’ASL, saranno delineate le direttrici per lo sviluppo del Welfare di Comunità.
In particolare, ci si soffermerà sulla strategia di orientamento del nuovo sistema di interventi sulla promozione attiva dell’inclusione sociale, sulla garanzia dell’autonomia possibile e sul sostegno delle famiglie, quali fattori insostituibili per il mantenimento dei non autosufficienti nella Comunità, superando l’esclusiva logica prestazionale nell’erogazione dell’assistenza.
Saranno presenti all’incontro il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Latina Fabio Bianchi, il Direttore Generale ASL LT Ilde Coiro ed il Direttore Sanitario Aziendale dr. Carlo Saitto.

* Santi Cosma e Damiano

Il Comune di Santi Cosma e Damiano opta per il bilancio partecipato. Infatti con la Delibera di Giunta Municipale n. 107 del 14/05/2008 ha approvato la richiesta di un contributo alla Regione Lazio per la sperimentazione di meccanismi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni dell’Amministrazione per le scelte economiche ai sensi dell’art. 50 della Legge Regionale n. 4 del 28/04/2006.
La Regione Lazio, infatti, finanzia quei Comuni che decidono di sperimentare la stesura del proprio bilancio attraverso il coinvolgimento della società cui esso fa riferimento. Sul punto è intervenuto il Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli (Parentone), che era stato latore della propostadi sperimentare questo meccanismo già felicemente realizzato in altri paesi della ciociaria lo scorso anno e adottato quest’anno anche da altri comuni della provincia di Latina, il quale ha dichiarato: “sono pienamente soddisfatto che la Giunta presieduta dal Dott. Vincenzo Di Siena abbia accolto la mia proposta di aderire a questa sperimentazione che consentirà di redigere il bilancio del 2009 coinvolgendo tutti i cittadini e le parti sociali interessate, rendendoli partecipi e conseguenzialmente corresponsabili di quelle che saranno le scelte dell’Amministrazione! La decisione di aderire a questo nuovo modo di redigere il bilancio è un’ulteriore conferma, al di la di quanto possano predicare pseudo – politici di turno, che quest’Amministrazione persegue il massimo della trasparenza, atteggiamento che da sempre ne ha caratterizzato l’azione”.
Ovviamente il perseguimento di questo risultato avverrà attraverso un percorso che prevede tre incontri con i cittadini e le parti interessate, ognuno dei quali con una finalità prestabilita al fine di contribuire a formare una cultura della partecipazione, l’individuazione delle tematiche prescelte con relativa progettualità basata sulla concretezza, il raccordo tra le progettualità partecipate ed il bilancio comunale e, infine, una sostanziale comunicazione tra gli attori del territorio con un recupero di identità e solidarietà territoriale.
Il programma di realizzazione, che verrà reso noto nei dettagli successivamente, verrà effettuato in collaborazione con l’Associazione dei Comuni SER.A.L., di cui il Comune di Santi Cosma e Damiano fa ormai parte da diversi anni, che ne curerà anchegli aspetti pratici e organizzativi!
Santi Cosma e Damiano, lì 26 maggio 2008.

* Gaeta: eventi sportivi

Di Ciaccio: “Sarà un’intensa settimana di sport”
Giochi Studenteschi, Memorial Calise e maratona
Sant’Erasmo gli appuntamenti principali
L’Assessore allo Sport, Salvatore Di Ciaccio, illustra gli eventi di questa settimana legati alle attività sportive.
“Esprimo a nome della città una profonda gratitudine alla Marvecs Serapo per le grandi emozioni che ha dato alla città durante la stagione e i play off, frutto di un impegno costante da parte di tutta la società e che è stato abbondantemente ripagato dal sostegno del pubblico, degno di una serie superiore – esordisce Salvatore Di Ciaccio - La sconfitta inevitabilmente brucia un po’, però un aspetto positivo che voglio sottolineare è la sportività dei tantissimi presenti al Palazzetto che hanno applaudito a lungo la squadra, ma anche gli avversari che hanno conquistato a fatica l’accesso alla finale”.
“Si profila un’intensa settimana di sport a Gaeta che ospiterà per la prima volta i giochi nazionali studenteschi: circa 500 studenti con il loro carico di allegria e spensieratezza ed il loro impegno per uno sport sano e pulito invaderanno pacificamente la nostra città – prosegue l’Assessore - Siamo contenti di poter ospitare questo evento e siamo convinti che la città può offrire molto in termini di ospitalità e qualità della vita anche perché possiamo disporre di attività ricettive nella zona di Serapo, vicino alle strutture sportive, che rappresenta un valore aggiunto per attirare questi eventi”.
“Sabato 31 mattina ci sarà, nell’aula magna dell’Istituto Nautico Caboto, un importante convegno nell’ambito del memorial Calise organizzato dal Cus Cassino e comune di Gaeta. Si parlerà di primo soccorso nella scuola e nelle attività sportive. A questo convegno parteciperanno medici e varie personalità della scuola e dello sport si discuterà di tutte le esperienze e competenze che vanno messe a servizio dello sport e della scuola – dichiara Di Ciaccio - Nel pomeriggio, alle 18 presso lo stadio Riciniello, si svolgerà una partita amichevole tra la rappresentanza dei medici sportivi e la squadra dei medici del basso Lazio”.
“Infine, resta da segnalare, il 2 giugno, la Maratona di Sant’Erasmo con partenza da Gaeta, in Piazza Traniello, e arrivo a Formia in piazza Sant’Erasmo - conclude l’Assessore - Un piccolo segno di amicizia tra due città unite non solo storicamente ma anche sotto il profilo della devozione verso i santi Patroni”.

* Il "Foglio" di giugno

Il “Foglio” di giugno


Sul “Foglio volante - La Flugfolio” di giugno 2008, firme di Aicia, Loretta Bonucci, Enzo Bonventre, Enrico Marco Cipollini, Mariano Coreno, Alda Fortini, Amerigo Iannacone, Antonia Izzi Rufo, Pietro La Genga, Carlo Minnaja, Teresinka Pereira, Nicola Rampin, Fryda Rota, Patrick Sammut, Irene Vallone. Chi volesse ricevere copia saggio del mensile, lo può chiedere a uno degli indirizzi: edizionieva@libero.it, edizionieva@edizionieva.com, opp. per telefono o fax al n. 0865.90.99.50.
Riportiamo qui di seguito il pezzo di apertura e una poesia.
L’esperanto e la forza della speranza
Gli ultimi decenni dell’Ottocento furono caratterizzati in tutto il mondo da un certo ottimismo per quanto riguardava la tolleranza e il rispetto universale. Un ottimismo che fu annullato da eventi tragici all’inizio del Novecento, a partire dalla prima guerra mondiale e, successivamente, da altri tragici e terribili eventi (guerre, rivoluzioni, genocidi) che hanno caratterizzato il secolo più contraddittorio della storia.
Anche nel fine Novecento, con la caduta del muro di Berlino e tutto quel che segue, ci fu un rigurgito di ottimismo che fu poi stroncato l’11 settembre 2001. Guerre, terrorismo, disastri ambientali, finiscono per ridimensionare molte speranze.
Ma proprio in un contesto come l’attuale bisogna trovare la forza per la speranza.
Non c’è molto spazio per l’ottimismo? Forse no, ma non ha il diritto di lamentarsi chi non fa in prima persona qualcosa. Come dire? C’è un problema rifiuti. E tu che fai? Perché non cerchi di produrne meno? Perché non cerchi di fare la raccolta differenziata?
Dall’ottimismo di fine Ottocento, nacque anche l’esperanto, che si proponeva – affiancandosi alle lingue materne – di risolvere il problema della comunicazione internazionale. L’esperanto non è stato adottato subito, come sembrava stesse per succedere, perché osteggiato da regimi dittatoriali e gruppi di potere economico. Ma un secolo è servito per sperimentare la lingua, per farne apprezzare la duttilità e la facilità, per creare una letteratura.
Oggi che i confini nazionali sono diventati sempre piú labili, l’esperanto acquista un’importanza sempre maggiore con le sue in qualche modo implicite idee di pace, di fratellanza universale, nel rispetto di ogni stato, indipendentemente dal potere economico e dalla potenzialità militare di cui dispone. E tutte le persone, indipendentemente dalla lingua materna, dalla condizione sociale, dalla cultura, dalle condizioni di partenza e da ogni altra caratteristica sono messe sullo stesso piano.
C’è un problema di comunicazione. E tu che fai? Si può fare una cosa molto semplice: dedicare qualche ora allo studio dell’esperanto, che ti ripagherà anche come gratificazione personale.
Amerigo Iannacone
Notte alla moviola

Passa come alla moviola la notte
scandita da mille piccoli rumori
conosciuti o sconosciuti
da mille pensieri pesanti e leggeri
da mille dolori che pesano
su spirito e corpo.

Un’ombra nemica la notte
di chi afflitto dall’insonnia
è trafitto, inesorabilmente,
da mille riflessioni...

Poi l’alba porta con sé
un urlo stridente di pneumatici
e migliaia di notizie in fila
che torturano il cuore umano
o quello che ne resta
e passa così il giorno, veloce...
seguito dal tramonto che annuncia
di nuovo
l’arrivo di un’altra
notte alla moviola.

Patrick Sammut
Malta

* Latina-discoteca Cancun

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA
DEL CANCUN DI LATINA LIDO

La discoteca Cancun di Latina inaugura i suoi “Sabato di Disco House commerciale” e lo fa con una serata davvero fuori dalle righe. Questo sabato 31 maggio presso il locale di Latina Lido a partire dalle 23.00 i Dj Daniele Orsini, Giulio Meloni, Simone Coccato e Simon animeranno la serata in compagnia di una calda sex animation. Tra le vocalist: Francesca e Stella Cassidy.
La stagione estiva del Cancun non si esaurirà il sabato. L’organizzazione del locale, coordinata dalla “X-Event” di Aprilia, ha pensato anche alle serate settimanali: il mercoledì, a partire dall’4 giugno, spazio al liscio; l’inaugurazione è affidata all’esibizione dell’orchestra dal vivo di Pio Spiriti. Il venerdì sarà, invece, il giorno del cabaret. A partire dal 13 giugno spazio alla risata e a seguire discodance anni ’70 e ’80. Al Cancun ci saranno anche grandi ospiti. Sabato 7 giugno, infatti, la serata sarà dedicata a Roberto “Il Cumenda” reduce dall’ultima edizione del Grande Fratello, mentre il 14 giugno arrivano Roberta e Pasqualino di Amici di Maria De Filippi.

* Terracina-consiglio 29/5

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria giovedì 29 maggio 2008 alle ore 18.30 per trattare l’allegato ordine dei lavori.
1. Nomina di due rappresentanti del Consiglio comunale, di cui uno di maggioranza, in seno alla Consulta comunale dei gemellaggi.
2. Mutamento di destinazione d’uso. Installazione di strutture per ripetitori radiofonici - televisivi. Ditta richiedente Telemontegiove srl.
3. Disciplina per la “Fida per il pascolo”. Adozione regolamento.
4. Adesione al “Consorzio Energia Veneto”.
5. Disposizioni in materia di inquinamento acustico per la pianificazione ed il risanamento del territorio. Approvazione del piano di zonizzazione acustico comunale.
6. Disciplina del rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande. Approvazione regolamento.

Il Consiglio è integrato con in seguenti punti:
03. Atto di costituzione di pegno sulle azioni comunali su Acqualatina spa.
02. Progetto preliminare per la costituzione di un Istituto superiore. Presa d’atto.
0. Acquisizione al patrimonio comunale dell’ultimo tratto di ml 300 della strada provinciale Monte S. Angelo dal km 3.500 al km 3.800 e relativo piazzale antistante il Monumento naturale Tempio di Giove Anxur.

* Provincia-pulizia del mare

Un battello per la pulizia del mare

La Provincia di Latina si appresta ad acquistare “un battello di nuova costruzione per il recupero dei rifiuti solidi galleggianti e relativo deposito, da utilizzarsi lungo la fascia costiera, estuari dei fiumi (bassi fondali) ed aree portuali del territorio pontino”.
L’intenzione è quella di far diventare la pulizia del mare un servizio continuativo nel tempo, visti gli interventi d’urgenza, considerata anche l’esperienza riscontrata nella scorsa stagione estiva.
Il servizio straordinario di pulizia delle acque costiere e in prossimità degli specchi d’acqua portuali nei Comuni di Minturno, Formia e Gaeta, è stato affidato lo scorso anno a due battelli, l’Ecoboat n.7 e l’Ecoboat n.9, per la durata complessiva di 117 giorni.
Nell’arco di questi giorni sono stati raccolti, dalle acque costiere, 24.110 kg di rifiuti solidi, per un equivalente di 134.510 litri/volume.
Nello specifico il 51,25% riguarda materiali vegetali, il 27,05% la plastica, il 13,17% il legno, l’8,28% il vetro, lo 0,15% la carta e lo 0,11% i metalli.
Un dato rilevante è la differenziazione della maggior quantità dei materiali raccolti dalle due imbarcazioni. Per Ecoboat n. 7 il materiale vegetale è stato sicuramente il più raccolto, raggiungendo una percentuale sul totale di 74,75%, invece per Ecoboat n. 9 il materiale più raccolto è stata la plastica, raggiungendo una percentuale pari al 70,05%.
In virtù della rilevazione dei dati dello scorso anno, l’acquisto del battello – spazzino per l’estate 2008 è dunque non solo una necessità per contribuire alla pulizia del mare in maniera diretta, ma un altro segnale tangibile dell’impegno del presidente Cusani nell’assicurare ai cittadini “una convivenza sana in un territorio sano”, compreso il mare, patrimonio da difendere e volano del turismo pontino per eccellenza.
“Per pulire il territorio costiero occorrerebbero più mezzi e risorse – precisa il presidente Cusani – intanto però iniziamo con monitorare e intervenire nei punti critici, in particolar modo nella foce del Garigliano che interessa i Comuni di Formia, Gaeta e Minturno, poi si procederà con tutte le altre aree dove sarà opportuno agire”.
La sfida lanciata dal presidente Cusani, da sempre impegnato nella promozione e protezione dell'ambiente, è quella di evitare che il mare pontino si trasformarsi in un ricettacolo d’immondizia, un luogo dove si accumulano rifiuti d’ogni genere, un deposito dove riversare qualsiasi oggetto o materiale inutile o scomodo.“La difesa del mare – conclude il Presidente - è una priorità necessaria. Partendo da un gesto concreto, come quello della pulizia del mare, dobbiamo diventare, tutti, sempre più, protagonisti della tutela del territorio.
Mi rivolgo soprattutto ai più giovani, nelle cui mani è consegnato il futuro dell'ambiente e che costituiscono la speranza di un possibile cambiamento del comportamento dell'uomo nei confronti del mare”.
Ricordiamo che nelle settimane scorse la Provincia di Latina ha patrocinato un’altra iniziativa per coniugare l’ambiente con lo sviluppo, la tutela della costa e le buone regole da seguire sulla sicurezza del mare e della spiaggia. Si chiama “Insieme al mare per un’estate sicura”, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, dal Comune di Gaeta, la FIN (Federazione Italiana Nuoto) e le associazioni cani da salvamento.
L’evento ha visto la partecipazione di 300 ragazzi delle quarte e quinte elementari dei comuni di Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Scauri e Minturno ricadenti nel compartimento marittimo del Golfo.
Attraverso il gioco e con l’ausilio delle associazioni ed i cani da salvamento, i bambini sono stati impegnati nelle lezioni tecnico - pratiche sulle regole da seguire e sul corretto comportamento da tenere in mare.

martedì 27 maggio 2008

* Itri-Lavori Santuario Civita

Proseguono i lavori al Santuario
della Madonna della Civita ad Itri
Proseguono i lavori di consolidamento e ripristino della struttura religiosa del Santuario della Madonna della Civita. Sono in fase di ultimazione gli interventi relativi al primo stralcio finanziato dalla Regione Lazio con una cifra pari a 960.609,83 euro, e a breve si inaugurerà il secondo lotto di attività che vanta uno stanziamento di 1.148.406,00 euro come notificato dalla Regione Lazio. La prima tranche di interventi ha permesso il ripristino dei padiglioni di cui si compone la prestigiosa struttura religiosa e la realizzazione ex novo degli impianti interni nel rispetto delle normative in materia di sicurezza. Nel corso d’opera è stata necessaria una rivalutazione degli interventi dal momento che sono state evidenziate delle situazioni impossibili da prevedere che andavano risanate con urgenza. Il secondo lotto di interventi prevedra l’ultimazione della riqualificazione e del consolidamento della struttura, restituendo ai numerosi visitatori l’aspetto originario del Santuario prima dell’opera di ampliamento conseguita negli anni ’60. I lavori eseguiti finora, e quelli che sono in corso, sono stati realizzati in conformità con le norme e le disposizioni stabilite sia dalla Curia Arcivescovile di Gaeta sia dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Il progetto curato nei minimi dettagli, intende rispettare la natura architettonica dell’edificio e permetterà il superamento delle barriere architettoniche permettendo una maggiore fruibilità del luogo di culto che anche se sottoposto ad interventi di ripristino rimane, comunque, aperto ai visitatori e ai fedeli.

lunedì 26 maggio 2008

* Nascono meno imprese!

Imprese:
Unioncamere, natalità rallenta,
in trimestre - 0,36%


Nascono sempre meno aziende in Italia: tra gennaio e marzo se ne contano 21 mila in meno rispetto allo stesso trimestre 2007 (-0,36%). Lo scorso anno il calo era stato dello 0,23%. Lo rivela un'indagine di Unioncamere-Infocamere. Nel periodo considerato sono nate 130mila imprese contro le 142mila dell'anno precedente.
La battuta d'arresto più sensibile nel Nord-Est (-0,59%), resiste il Centro (-0,07%), per merito del Lazio. All'estremo opposto la Puglia con un -0,89 e 3.500 imprese in meno.

* Gaeta: La Tiella ...

LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA
storia, tradizione e degustazione
V edizione
23/24 MAGGIO 2008

Due giorni di percorso non solo gastronomico, per la V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta”, organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia ed il patrocinio della Regione Lazio.
Degustazioni, cultura, eventi musicali si sono miscelate in due serate, dalla temperatura quasi estiva, accompagnando le migliaia di visitatori del villaggio salotto allestito da Gaetavola, alla scoperta di due prodotti sicuramente di punta nel panorama gastronomico nazionale, ma che specialmente raccontano storia e cultura di Gaeta e del territorio circostante: la tiella e l’oliva.
“ Un incremento del 30% circa rispetto allo scorso anno, sia nella vendita che nelle visite avute, un ottimo successo che premia sicuramente gli sforzi dell’associazione, che mi preme ricordare è fatta da volontari, e specialmente quelli dei produttori e delle massaie i veri e propri protagonisti della manifestazione.
A voler trovare una piccola nota stonata, in un evento dove tutto è andato bene oltre ogni nostra aspettativa, è stata la scarsa presenza di produttori che dovrebbero invece essere i primi a presenziare e sfruttare questa vetrina per il ritorno commerciale d’immagine che ne ricavano.
Per paradosso sono sempre più le comuni massaie, a cui và il nostro plauso, a presenziare e ad appoggiare in maniera entusiastica l’evento.
Debbo commentare con rammarico il fatto che molti produttori con la fine del percorso, fortemente voluto dall’associazione insieme al Dott. Matarese, assessore alle attività produttive nella precedente giunta, che ha portato nel 2006 all’attribuzione del marchio De.C.O. per la “tiella”, si siano un pò seduti pensando che la vetta sia stata conquistata e che nulla ci sia più da fare.
Qualcuno tra questi dopo aver garantito la presenza e sfruttato la pubblicità avuta su oltre 20.000 brochure si è tirato indietro pochi giorni prima dell’evento mettendoci in grossa difficoltà. La “Tiella, come altri prodotti tipici in altre città, può divenire un volano per il turismo e nel suo piccolo è un prodotto che crea un indotto, considerate la diversità delle materie prime da acquistare per la sua produzione e considerato l’ormai elevato numero che se ne produce in un anno a Gaeta dalle comuni case, ai forni e alle pizzerie.”

L’idea di trasmettere la “Tradizione “ come bene culturale da fissare è stato il tema conduttore dei due giorni di manifestazione, a tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, è stata dimostrata in diretta da Carlo di Pizzeria del Porto in apposite cucine allestite nella piazza, il venerdi sera, accompagnato dalle parole del Professor Nocca dell IPSSAR di Formia, che ha dato in diretta al pubblico presente brevi cenni storici e consigli di preparazione, ed il sabato da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta.
Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di tramandare alle nuove generazioni una antica tradizione gastronomica che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani. si è svolta la II edizione di “ A Scuola di Tiella”: 80 bambini provenienti dal vicino plesso elementare Virgilio, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti e di alcuni studenti dell’istituto Alberghiero di Formia.
Nella stessa mattina i bambini hanno visto alcune fasi della preparazione delle “alici salate” , altra antica tradizione Gaetana, a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdi sera uno dei due stand/cucina è stasto occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni dei migliori chef della zona hanno offerto un vero spettacolo di arte culinaria, coordinati dal Prof Lombardi, preparando per la folla di curiosi accalcata intorno al loro stand, piatti gustosissimi e insieme belli a vedersi.
Buon successo anche per olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona e della salsiccia tipica di Maranola, a rafforzare il concetto di sistema delle produzioni agro-alimentari che, opportunamente integrato e valorizzato, può rappresentare un punto di forza del nostro territorio.
Il beverage dell’evento è stato assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti hanno allietato le due serate accompagnando assaggi e degustazioni, il venerdi sera la “BILLYBAND” di Roberto Vellucci, con una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica, l’esibizione della band è stata aperta dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio del “morning show” di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta per la musica etnica dei bottari “ Battuglie di pastellessa”, da Macerata Campana nel cuore di terra di lavoro, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti dati da strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, hanno chiuso in allegria la manifestazione.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand con libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
Prossimo appuntamento con gli eventi organizzati dai volontari di Gaetavola è per il 4/5 Ottobre con la VI edizione dell’ormai famossissima “Le Vie di Gaeta”,