venerdì 4 luglio 2008

* Festa del cuore

ASSOCIAZIONE
ANGELO
VOLONTARI DONAZIONE SANGUE

Domenica 6 luglio nella Piazza di Campomaggiore a Santi Cosma e Damiano si svolgerà la 1ª edizione della Festa del cuore, organizzata dall’Associazione Angeli. «Lo scopo della nostra Associazione» dichiara il Presidente Leopoldo Forte « è quello di far crescere il già numeroso gruppo di donatori per meglio contribuire al fabbisogno di sangue di tutto il comprensorio e di chi ne avesse necessità. Questa Festa avrà infatti come punto centrale la Raccolta di Sangue, che si terrà nel Piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio da Padova a partire dale ore 8.00, per mezzo di un’auto-emoteca messa a nostra disposizione dal Centro di Compensazione Regionale con personale medico e paramedico della Croce Rossa italiana. La scelta della data per questa festa è anch’essa indicativa, in estate infatti l’aumento del fabbisogno di sangue corrisponde ad una flessione nelle donazioni. Tutti I cittadini quindi che volessero contribuire a questa raccolta sono invitati ad intervenire, io a nome del mio gruppo li ringrazio anticipatamente».
Alla festa sono state invitate molte Associazioni onlus presenti sul territorio, come le coop. sociali “La Fonte” e “Atlantide”, per finire con “A.R.I.A. onlus”, associazione nata in ricordo del medico Raffaele Ionta scomparso in giovane età, che si interessa di aiutare attraverso la costruzione di strutture e infrastrutture le popolazioni africane. Anche la nostra associazione si prefigerà di aiutare e sostenere un obiettivo diverso anno per anno, secondo lo spirito di solidarietà che ci contraddistingue e che ci ha spinto a formare tale gruppo. il Sindaco Vincenzo di Siena si è detto compiaciuto per la nascita di quest’associazione nel suo Comune, ed ha sottolineato nella sua lettera di augurio che: « se gli usi, i costumi e le tradizioni di una comunità sono i suoi segni distintivi e ne rappresentano nel tempo il suo percorso e la sua storia, la forza e la compattezza di questa stessa comunità si misurano attraverso il suo spirito di solidarietà e nel suo impegno a donare senza contropartite». Un augurio di buon lavoro perviene anche dal Parroco Padre Giuseppe D’Agostino, che da sempre invita i suoi parrocchiani ad impegnarsi nel sociale e quindi non può che dirsi contento quando ciò avviene.
Il Programma della manifestazione prevede l’istallazione di gonfiabili per il divertimento dei più piccoli, fin dalla mattina, l’allestimento di stands informativi e di oggettistica varia. Alle 18.30 la Santa Messa rappresenterà un momento di comunione per tutti gli operatori del Volontariato mentre in serata, verso le 20, l’apertura degli stands gastronomici anticiperà l’intrattenimento musicale che sarà suddiviso in due intermezzi: il primo vedrà esibirsi gli Sciabba’s band che cantano Battisti, mentre nella seconda parte l’orchestra spettacolo di ballo liscio latino-americano “The Team” accompagnerà l’animazione di “Fuego Latino”.
Il divertimento a 360 gradi per una buona causa, perchè lo slogan dell’ Associazione Angeli ricorda che:
«Essere solidali con le parole è lodevole. Esserlo con i fatti è solidarietà.

* ASCOM-attività balneare

CONFCOMMERCIO ASCOM LATINA

Al Signor Sindaco
del Comune di Latina
On. Vincenzo Zaccheo
SEDE
e p.c. All’Assessore al Commercio
del Comune di Latina
Dr. Alessandro Calvi
e p.c. All’Assessore al Turismo
del Comune di Latina
Dr. Enrico Tiero

Oggetto: Richiesta incontro.

Egregio Signor Sindaco,

Il crescente stato di disagio avvertito dai diversi Operatori commerciali della Marina di Latina, e le forti perplessità che scaturiscono dall’analisi di specifici ambiti come quello degli stabilimenti balneari, fonte di dibattiti nella Commissione congiunta Turismo e Commercio e dagli articoli apparsi sui quotidiani locali, mi inducono, in rappresentanza degli iscritti allo scrivente Sindacato, a rivolgerLe alcune considerazioni evidenziate nella riunione del Direttivo Ascom Latina, in riferimento al punto posto all’o.d.g. relativo all’ordinanza balneare anno 2008 prot. 59167 del 4.6.08-
Premesso, che il confine che separa talune attività è sottile, e a volte l’esercente “senza accorgersi”, durante una serata può oltrepassarlo sviluppando, una vasta area di abusivismo con pesanti effetti distorsivi del mercato e dei principi di concorrenza. Nell’ambito di un quadro di riferimento legislativo non particolarmente chiaro e di una politica dei controlli praticamente quasi inesistente, è arduo fare una esauriente casistica delle infrazioni poste in essere da chi, di fatto, è sottratto ad efficaci controlli. In tali casi il limite del lecito dipende solo dalla coscienza e dalla sensibilità dei singoli, da che si comprende che la materia è particolarmente delicata nonché, oserei dire ostica, e per questo è fatto d’obbligo il rispetto delle leggi vigenti per salvaguardare la salute pubblica, e tutelare la pubblica incolumità degli avventori.
L’Ordinanza balneare, reca esplicitamente all’art. 3 comma 4. lettera i) la seguente dicitura “Le manifestazioni ricreative e/o le serate danzanti, come consentite dalla D.G.R. Lazio n. 373/2003, potranno essere svolte (previa nulla osta, assentimenti e/o autorizzazioni prescritte dalle specifiche norme di settore, con particolare riferimento alle prescrizioni di pubblica sicurezza e inquinamento acustico) per eventi particolari, previa comunicazione al Comune, e comunque senza carattere di continuità e senza scopo autonomo di lucro.
E’ vietato, in ogni caso, il pagamento del biglietto di ingresso e/o tesseramenti vari, che possano eludere detto divieto e deve essere sempre garantito il libero accesso all’arenile ed il passaggio sulla battigia”.
Parole sacrosante, ma in parte già vanificate da alcune dichiarazioni apparse sui giornali attribuite a membri della Commissione inerenti proprio l’obiettivo che si prefigge la Commissione che recitano:
“l’obiettivo della commissione non è certamente quello del controllo ma di dare indicazioni utili per consentire a tutte le attività di lavorare tranquillamente durante la stagione estiva, ma purtroppo ci troviamo di fronte al fatto che ognuno si regola come vuole”.
Da ciò si evince un clima quasi di rassegnazione e di voler “dare un colpo al cerchio e una alla botte”, metafora questa che rende più di tante parole. Un esempio lampante, è dato dal fatto che stiamo parlando solo ed esclusivamente delle attività poste sulla battigia, perciò specifiche e identificabili, per questo motivo tutti non possono fare tutto, ossia diventare all’occorrenza o contemporaneamente stabilimento balneare, bar, ristorante, discoteca ecc., per il solo motivo che si lavora tre mesi l’anno. In riferimento alle serate danzanti a cadenza settimanale e alle 45 serate con musica di sottofondo fino al 30 settembre, si ricorda che nel locale dovrà essere preponderante l’attività per cui si è stati autorizzati, quindi non sarà possibile aprire al pubblico esercitando la sola attività di intrattenimento, che deve essere complementare e con ingresso libero e gratuito.
In questo frangente tutte le attività si trovano ad affrontare momenti critici, da ultimo l’aver scoperto “un socio occulto” nella Latina Ambiente S.p.a., che stà richiedendo agli esercenti importi esorbitanti aumentati rispetto all’anno precedente del 600/700% con bollette che sono dei veri e propri salassi.
Mi rivolgo a Lei, Signor Sindaco, affinché un Suo autorevole intervento ponga le basi per la realizzazione di un Tavolo di concertazione “efficace” con tutte le parti sociali, che si riunisca nel corso dell’anno per affrontare sia casi specifici che strutturali, come ad esempio il regolamento del P.U.A. in discussione proprio in questi giorni, per non arrivare allo stato di emergenza che stiamo vivendo in questo momento.
Confidando nella Sua sensibilità, sono a chiederLe un incontro, unitamente agli Assessori che mi leggono per conoscenza, da svolgersi nel più breve tempo possibile, da poter, così, apportare un significativo contributo alla prossima riunione della Commissione congiunta Turismo e Commercio, che si terrà la prossima settimana.
In attesa, distintamente saluto.
Confcommercio Ascom Latina
Il Presidente
Italo Di Cocco














* Verifica tariffe rifiuti

Confcommercio Ascom Latina: Costituito ieri il Comitato di verifica per la tariffazione dei rifiuti. I costi dell’inefficienza continuano a cadere sui commercianti. In particolare: pubblici esercizi, ristoranti, pizzerie.
Italo Di Cocco esprime l’insoddisfazione dell’Ascom Latina – associazione da lui presieduta – per l’assenza di una politica per il commercio da parte dell’Amministrazione comunale, legata al poco coinvolgimento delle categorie ai “tavoli di concertazione”. Il Direttivo dell’Associazione ha valutato con severità la scarsa attenzione rivolta al problema della tariffazione dei rifiuti. Precisa Di Cocco avevamo chiesto al Comune, fra l’altro, di ragionare ancora sull’opportunità di passare al sistema di tariffa per i rifiuti - interviene Di Cocco - oggi constatiamo che con l’adeguamento alla comunità europea gli aggravi per i commercianti sono notevoli. Il Comitato di verifica, provvederà ad interpellare gli Assessori di competenza per valutare casi eclatanti, da portare poi, congiuntamente all’attenzione dell’amministrazione di Latina Ambiente. Italo Di Cocco invita ad effettuare la raccolta differenziata nelle zone ove è prevista, e – continua Di Cocco - sarà premura del Comitato verificare con l’Amministrazione comunale le zone dove non è ancora stata attivata la raccolta differenziata. Per una città come Latina il commercio e il turismo rappresentano una linfa vitale per l’economia cittadina. Di Cocco conclude precisando di aver provveduto ad interpellare uno studio legale per verificare le opportunità di un eventuale ricorso, invitando tutti i titolari di attività commerciale a partecipare alla riunione

lunedì 7 p.v. alle ore 10,00 presso la sede della Confcommercio della provincia di Latina, via dei Volsini 60

muniti di documentazione inerente l’annoso problema dei rifiuti.

* Gaeta-pescaturismo

Il Sindaco Raimondi espone la situazione
di Dario Vecchio al direttore Soriani
Il sindaco Raimondi ha incontrato Marco Soriani, direttore della filiale di Gaeta dell’Autorità Portuale, per discutere della situazione di Dario Vecchio, uno dei primi in Italia ad aver intrapreso la strada del pescaturismo.
“Ho esposto la situazione al dottor Soriani che ha mostrato interesse nei confronti di questa importante attività – ha dichiarato il Sindaco – Il direttore si è impegnato a risolvere e ad accelerare la pratica per il rilascio di una nuova autorizzazione che possa rendere più agevole l’attività del signor Vecchio. L’Amministrazione ha fatto presente la situazione presso l’Autorità Portuale e terrà sotto controllo la situazione per rimuovere gli ostacoli che impediscono a Dario Vecchio di esercitare appieno la sua attività, augurandogli un sempre maggiore successo”.

* Sanità-nota Del Balzo

SANITA'
DEL BALZO (FI-PDL):
DA GOVERNO A REGIONE OCCASIONE PER RISANAMENTO
Romolo Del Balzo, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato:

"Prima la revoca della delega alla Sanità all'assessore Battaglia, adesso il commissariamento della Sanità del Lazio: è la prova provata del dissesto del primo servizio che la Regione offre ai cittadini del Lazio, da noi denunciato per anni ma al quale l'assessore ha sempre risposto con troppe parole e pochi ed incerti dati. Con la nomina del presidente Marrazzo a commissario alla Sanità il Governo ha voluto dare al Presidente della Regione Lazio un'occasione per invertire la rotta, sostituendo il "pianificar facendo" e le tabelle fitte di numeri ballerini con interventi in grado di incidere sulle cause strutturali del debito."

* Formia-incendi estivi

Si è tenuta ieri una riunione con i rappresentanti dei Comuni, Enti ed Associazioni impegnati nella campagna contro gli incendi boschivi.
Per il comune di Formia alla riunione ha partecipato l'assessore Carpinelli delegato del sindaco Forte alla sicurezza e protezione civile. L'assessore ha tenuto a precisare l'importanza che il Governo cittadino attribuisce a questo specifico settore. La scorsa estate, infatti, il nostro territorio ha vissuto uno degli anni più tristi a causa dei tantissimi ettari di bosco bruciati per colpa di piromani privi di scrupolo. Tali incendi hanno inoltre causato enormi danni alle aziende zootecniche che hanno perso pascoli che a causa dell'attuale normativa non potranno essere adibiti ad aree destinate al pascolo degli animali.
“Sono estremamente determinato a far si che la protezione civile non sia solo un problema dell'estate. Concordo con quanto esposto dagli intervenuti alla riunione circa la necessità di costituire un coordinamento attivo tutto l'anno. Ritengo, inoltre, valido il contributo di pensiero offerto dal Dott. Giacinto D'Urso in quanto credo che per assicurare maggior un coordinamento delle unità operanti sul territorio e garantire la possibilità di costituire un unico interfaccia con la sala operativa regionale serva una sala operativa distrettuale costituita da un rappresentante per Ente/associazione che, grazie all'esperienza maturata negli anni, potrebbe sicuramente rendere il servizio più efficiente. Pertanto, lavoreremo con impegno per offrire un servizio migliore e maggiormente coordinato e per arrivare alla stesura di un piano comunale per affrontare l'emergenza incendi”.

* Allarme UNCI

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

Il mancato ricorso al decreto non può far dimenticare i
contenuti del provvedimento

INTERCETTAZIONI: CRONISTI, NON ABBASSARE LA GUARDIA

Confermato il programma di mobilitazione:
il 15 a Viareggio, il 19 a Milano


Per l’Unione Cronisti rimane tutto intero l’allarme per l’intenzione del governo di impedire che i cittadini siano correttamente, compiutamente e tempestivamente informati sull’andamento delle inchieste giudiziarie. Il fatto che non abbia fatto ricorso al decreto legge per anticipare e fare entrare immediatamente in vigore le norme contenute nel disegno di legge trasmesso alla Camera, infatti, non costituisce un ripensamento sul merito del problema, ma solo la constatazione che non c’erano i tempi e le condizioni politiche, istituzionali e sociali per forzare la mano.
Resta quindi del tutto attuale l’elaborazione teorica e politica che l’Unci, in raccordo con Fnsi e Ordine dei Giornalisti, ha fatto sulle norme del disegno di legge che impedirebbero ai cittadini di essere messi a conoscenza di scandali, ruberie, malasanità, malversazioni pubbliche e private e ai cronisti di adempiere al loro dovere professionale ed etico di riferire la verità sostanziale dei fatti. Verità che non ha bisogno, in quanto tale, di essere accompagnata da particolari ininfluenti ai fini della conoscenza delle vicende e degli sviluppi delle inchieste, in particolar modo di quelli relativi a persone non coinvolte nelle indagini.
L’Unci conferma perciò il programma di mobilitazione di cittadini e giornalisti che per adesso prevede, dopo il corteo a Venezia del 28 giugno, iniziative il 15 luglio a Viareggio, il 19 luglio a Milano, il 30 agosto a Latina, il 15 settembre a Firenze.
I cronisti confidano che la pausa estiva induca governo e forze politiche a rivedere l’attuale impostazione e a garantire ai cittadini il diritto di essere informati e sono convinti che a questo fine potrà rivelarsi molto utile l’azione dei Presidenti del Parlamento.

*Terracina-sfiducia Percoco

APPROVATA LA MOZIONE DI SFIDUCIA
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
GIANNI PERCOCO

Meno di un’ora di confronto è bastato al Sindaco Stefano Nardi e alla sua maggioranza per fare il punto degli accadimenti che hanno contraddistinto la vita amministrativa e politica delle ultime settimane, in virtù della decisione di ritirare le deleghe assessorili a Sandro Marigliani (Udc), Massimiliano Di Girolamo (Udc) e Mariano De Gregorio (An).
La riunione doveva poi discutere ed approvare il documento di sfiducia all’attuale Presidente del Consiglio, Gianni Percoco.
In apertura ha preso la parola il Sindaco Nardi, che riscontrava l’insoddisfazione tangibile della Città nei confronti del “teatrino” della politica, che da troppi mesi sta ingessando Terracina, che viceversa ha bisogno di un governo forte e coeso per risolvere gli importanti problemi che sono sul tappeto della discussione.
“I cittadini pretendono, giustamente, una città più pulita, ordinata, sicura, mentre lo spettacolo che stiamo offrendo è vergognosamente improponibile – ammetteva Nardi”.
Il Primo cittadino è poi entrato nello specifico e chiariva i motivi dell’allontanamento degli assessori.
Per Mariano De Gregorio, comunicava il Sindaco, è vicenda di carattere personale: “ha perso la mia fiducia” – esponeva - ricordando analoghi allontanamenti di Zegarelli e del tecnico Caciolo.
Per quanto riguarda Marigliani “lui voleva difendere i suoi amici di partito posti in discussione, io invece volevo difendere gli interessi generali dalla mia maggioranza”. Quindi, una posizione inconciliabile affinchè rimanesse al suo posto di assessore.
“Per Di Girolamo la storia è diversa e l’epilogo prodotto mi rammarica. Massimiliano non paga per la vicenda legata alla spiaggia, ma il sol fatto che è nella fila dell’Udc. Ed è, soprattutto, una vittima del segretario del suo partito: Giuseppe Zappone.
Ed è proprio il segretario dell’Udc, che con i sui astrusi comportamenti politici ha fatto accelerare le decisioni che ho adottato.
Non è pensabile che un sindaco ed una maggioranza si sentano dire, in seguito alla vicenda del famoso Consiglio comunale sul “piano Santoro” che “il presidente del Consiglio fa quello che dico io”.
E’ un comportamento di un’arroganza politica che non trova riscontro in nessun momento dei miei sette anni di mandato amministrativo.
Intollerabile, è vero per il Sindaco, ma anche per lo stesso Presidente del Consiglio, il quale agli occhi dell’intera maggioranza e della Città è costretto all’angolo nella sua legittima autonomia e imparzialità nel ricoprire la funzione.
Zappone – affermava Nardi - ha dimostrato in questi mesi tutta la sua incapacità di esercitare il delicato ruolo e dopo questa devastante esperienza dovrebbe ritornare urgentemente sui banchi di una scuola di formazione politica.
Per la vicenda legata a Percoco – proseguiva il Sindaco nel suo intervento – ho atteso oltre un mese un suo ravvedimento per la posizione assunta.
Il Presidente del Consiglio poteva annullare la famosa seduta e non permettere alla maggioranza di proseguire, ma non lo ha fatto.
Ha inviato, invece, una lettera rivolta ai soli membri dell’opposizione, smentendo quanto sostenuto nel corso del Consiglio stesso, dichiarando la mancata legittimità della seduta e ammettendo la propria incapacità nel condurre i lavori del Consiglio giurando, inoltre, di essere entrato in confusione per la tensione presente in aula.
E’ del tutto evidente che questo comportamento, contraddittorio, pregiudica in modo insanabile il ruolo di garante dell’attuale Presidente del Consiglio.
Infatti, aver fatto svolgere regolarmente la seduta di Consiglio fino all’espressione del voto sugli argomenti esaminati garantendo ai Consiglieri comunali la regolarità della seduta, salvo poi sconfessare quanto affermato nell’esercizio delle proprie funzioni, rappresenta una grave forma di lesione della dignità dei Consiglieri comunali (di maggioranza e opposizione)”.
Per queste ragioni i capigruppo e i consiglieri di maggioranza hanno chiesto al Sindaco Nardi di sottoscrivere una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente Percoco, con la motivazione che segue:
“In seguito alla seduta di Consiglio Comunale citata, ci sono state altre riunioni nel corso delle quali di fronte ad atteggiamenti provocatori, fuori dalle righe e dalle norme regolamentari i diversi membri dell’opposizione,il Presidente del Consiglio non è riuscito a garantire l’ordinato svolgimento dei lavori e non è riuscito ad impedire che nel corso degli interventi venissero fatte pesanti allusioni nei confronti dell’Amministrazione e dei Consiglieri di maggioranza,affermazioni anch’esse tendenti a ledere la dignità delle persone.
Per tutti i motivi esposti i Consiglieri Comunali firmatari della presente Mozione revocano al Presidente del Consiglio con immediata efficacia la propria fiducia destituendolo dalla funzione fino ad oggi ricoperta”.
Entrava nel dibattito il Consigliere Mazzucco (G.Pdl), il quale apprezzando il decisionismo del Sindaco rilevava che “la stagione delle ambiguità è finalmente giunta al capolinea. Provvedimento giusto e da condividere”.
Ferrari (Fi) riferiva di una riunione di partito avuta nel pomeriggio e nella quale si è condiviso all’unanimità la decisione che si adotterà nei confronti del Presidente del Consiglio.
Maragoni (Pri) asseriva “ dell’assenza di un proficuo e continuo confronto che la maggioranza deve avere con i cittadini e lo sforzo che, insieme, si deve compiere per proseguire con efficacia nel mandato amministrativo. La Città vuole da noi i risultati e non continui litigi”.
Avelli (dissidente dell’Udc) assicurava di “trovare concrete e leali le parole del Sindaco. Più volte abbiamo chiesto a Percoco di confrontarsi sulle decisioni importanti. Oggi, con un minimo di riflessione in più, non si troverebbe nelle condizioni di essere sottoposto a sfiducia. Noi (Avelli e Pietro Palmacci) vogliamo proseguire nel progetto sottoscritto con gli elettori e all’interno della maggioranza”.
Zicchieri, capogruppo di An, attestava che “An non ha mai chiesto la sfiducia di De Gregorio, come del resto non l’ha chiesta in illo tempore per Caciolo o la Zegarelli. Invito De Gregorio a rettificare alcune sue dichiarazioni rilasciate alla stampa locale, che sono di una gravità inaudita”.
La mozione di sfiducia al Presidente Gianni Percoco è stata sottoscritta e depositata questa mattina presso l’ufficio protocollo del Comune.
Contestualmente è partita la richiesta di convocazione del Consiglio comunale con due punti posti all’ordine dei lavori: la revoca del Presidente del Consiglio e l’elezione del nuovo.
Il Presidente Percoco ha 20 giorni di tempo per la convocazione dell’Assise.

giovedì 3 luglio 2008

* Giochi del mare 2008

Giochi del Mare 2008
Giulia Rodano: “Il successo viaggia anche in rete:
oltre 600.000 contatti su internet”

I Giochi del Mare appena conclusi hanno confermato ancora una volta la bontà delle scelte della Regione Lazio nel campo dello sport. Formia, Gaeta e Ventotene hanno ospitato oltre 700 atleti provenienti da 21 diversi Paesi dimostrando che quando la qualità delle manifestazioni è alta il risultato è pressoché assicurato. Sia dal punto di vista prettamente atletico sia dal punto di vista turistico. “Lo sport è cultura, movimentazione di atleti – spiega Giulia Rodano, Assessore allo sport, cultura e spettacolo – e questo crea un indotto importante. Quest’anno i Giochi del Mare hanno raggiunto un obiettivo in più attraverso la rete: oltre 600.000 contatti verso il sito della manifestazione che ha proposto al popolo di internet gli scatti subacquei realizzati nell’area marina protetta di Ventotene in occasione della Coppa del Mondo di Foto Sub. Da non dimenticare però le altre discipline che hanno riempito le tribune e le piazze di gente, dal beach volley al beach badminton fino ad arrivare al concerto di Francesco Baccini, è stato un crescendo di appuntamenti che hanno dato lustro ad una provincia importante come quella di Latina, piena di bellezze tutte da riscoprire”.
Tra i numeri di spicco dei Giochi del Mare 2008, i 50.000 spettatori che tra Formia, Gaeta e Ventotene hanno assistito alle gare in programma. “Una ricaduta importante – conclude Giulia Rodano – perché anche i media nazionali hanno accolto le ‘olimpiadi’ degli sport estivi con interesse. Alle dirette di ‘Sportitalia’ va aggiunta ‘lineablu’, lo storico programma di Raiuno che racconta il mare e i suoi diversi aspetti. Sabato prossimo, infatti, andrà in onda la puntata realizzata in occasione dei Giochi del Mare. Un’occasione per promuovere il Lazio e le sue coste”.


* Lenola-programma estivo

ESTATE LENOLESE 2008

E’ uscito il programma dell’Estate Lenolese 2008, a cura del Comitato Cultura Turismo e Spettacolo e delle associazioni ed enti locali. Il calendario è, come ogni anno, ricco di appuntamenti impedibili.
Si è partiti a Giugno con un’apertura spettacolare dell’estate, I Love MusicProjectGroup, che ha consacrato anche i 10 anni di quest’organizzazione di eventi; il 1° torneo di calcetto su erba sintetica, organizzato dalla Comunità Giovanile Lenolese, ha fatto registrare presenze da capogiro, viste anche le condizioni metereologiche favorevoli.
A Luglio avremo le 2 Feste dei Cacciatori, molto sentite da tutta la popolazione e che si svolgeranno nelle aree di Abrifi e Pantano; il fiore all’occhiello di questo paese, l’11° Festival Internazionale “Inventa un Film”, nella splendida cornice dell’Anfiteatro del Parco Mondragon.
Agosto tutto all’insegna del divertimento con il concerto jazz, swing dell’artista di Rimini Daniele Maggioli; Gli sbandieratori di Vignanello, che animeranno come l’anno scorso le vie del paese; La dodicesima edizione della 24 Ore di Sport, un grande evento di solidarietà atteso da grandi e piccini; il Gran Falò di Ferragosto e per finire il 2° Trofeo “Madonna del Colle”, un’importante gara podistica a livello regionale.
Gli eventi si svolgeranno principalmente nella zona turistica “Il Colle”, caratterizzata da un clima fresco e piacevole; L’affascinante centro storico, i sentieri montani attrezzati, il territorio incontaminato e la vicinanza al mare fanno di Lenola una delle più belle mete turistiche del sud della provincia. Per tutte le informazioni visitate www.comunedilenola.it.

* Gaeta-disagi rete idrica

Disagi rete idrica, a breve un incontro con Acqualatina
Il Comune di Gaeta interverrà presso Acqualatina per definire ed attivare le procedure necessarie in caso di lavori alla rete idrica per ridurre i disagi sia delle attività produttive che degli abitanti delle zone interessate. L’Amministrazione chiederà, nei prossimi giorni, alla direzione della società un incontro urgente per definire le modalità di intervento da mettere in pratica in questi casi.
Lo scopo principale dell’incontro è sottoscrivere un protocollo d’intesa per attivare un servizio di informazione preventiva, utile in particolar modo in estate. Naturalmente, in caso di emergenza, si cercherà di comunicare il guasto il più presto possibile fornendo un servizio sostitutivo in tempi rapidi. Questo argomento verrà discusso nella prossima riunione di Giunta.
In ogni caso, le attività commerciali, in caso di emergenza, possono richiedere il servizio di autobotte contattando il numero verde della società 800 626 083.

* Fiorucci; violata privacy

Pomezia, Fiorucci:
violata la privacy dei lavoratori, alcuni dei quali poi messi in mobilità. la Flai Cgil interviene: "Sarà solo un caso?""Ha dell'incredibile quanto è accaduta nello stabilimento Fiorucci di Pomezia: è stata violata la privacy dei lavoratori a loro insaputa". Lo dichiara Lina Nicolace, Segretario generale della Flai Cgil di Pomezia.La vicenda trae origine nell'immediatezza dell'apertura della procedura di mobilità da parte aziendale. Ad alcuni lavoratori, inconsapevoli, era stato fatto l'estratto conto contributivo da una organizzazione sindacale confederale."Sono stati proprio i lavoratori a denunciare l'accaduto. Una organizzazione sindacale confederale ha fatto gli estratti conto dei lavoratori, senza che i lavoratori avessero firmato delega per il trattamento dei loro dati personali. Una palese violazione della legge sulla privacy" aggiunge la Nicolace. "L'lnps, tra L'altro, è intervenuta, riconoscendo che la procedura eseguita dal patronato deli sindacato confederale era illegittima, proprio perché mancava la delega dei lavoratori"."Abbiamo denunciato agli enti competenti questa situazione e sono già partite le ispezioni da parte dell'Inps" ha dichiarato Lina Nicolace "e abbiamo avviato le azioni di tutela dei lavoratori che si sono trovati in questa situazione. C'è un problema di trasparenza e di rispetto delle leggi e questo deve essere molto chiaro anche per la Direzione Aziendale Fiorucci. Alcuni di questi lavoratori sono finiti in mobilità. Sarà stata una coincidenza?".Si prefigura uno scandalo dunque, sul quale interviene anche Luca Battistini, Segretario generale della rlai Cgil Roma e Lazio: "Siamo di fronte ad un fatto di una gravità assoluta - afferma Battistini - qui il problema non è dell'organizzazione sindacale in sé, ma degli uomini che ne fanno parte e del sistema che si sta cercando di instaurare in questa azienda, la quale invece di avere corrette relazioni sindacali, sembra assecondare questo modo di fare. Non voglio fare dietrologia o avere retropensieri - aggiunge Battistini - ma una serie di accordi firmati a maggioranza, senza il consenso dei lavoratori ed ora questa vicenda, mi fanno pensare ad una strategia che tenta di colpire la Flai Cgil che ha sempre cercato accordi condivisi e soprattutto trasparenza nei rapporti.Sarà un caso che la maggior parte dei lavoratori ai quali è stato fatto l'estratto conto siano iscritti alla FLAI da decenni? Voglio pensare di sì, ma intanto stiamo predisponendo tutte le azioni necessarie a tutelare i lavoratori e l'immagine della nostra Organizzazione".Ma il sindacato manda anche un segnale alla direzione aziendale da parte della Segretaria della Flai di Pomezia, Nicolace: "Alla direzione aziendale Fiorucci dico solo che a forza di seminare vento si rischia raccogliere tempesta, per questo ci aspettiamo una presa di distanza da questa vicenda e il ripristino di corrette, quanto trasparenti, relazioni sindacali".

* Ciano-Comunità Montana

Al Dott. Daniele Fichera, assessore regionale

agli Enti Locali

La Comunità Montana dei Monti Aurunci è una comunità montana in Provincia di Latina e rappresenta la XVII zona montana della Regione Lazio.La Comunità è estesa per 27.185 ha di cui 23.345 classificati come montani secondo i parametri della Legge n.244 del 24 dicembre 2007 (legge finanziaria 2008). La superfice montana è caratterizzata da forte ecclività.Prima del 20 aprile 2001 facevano parte della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci anche i 6 comuni della provincia di Frosinone che ora sono riuniti nella XIX Comunità Montana "L'Arco degli Aurunci". La sede prima dello scorporo era ubicata ad Esperia, oggi sede della XIX comunità.Il territorio gestito dalla comunità presenta ampie escursioni altimetriche a causa della vicinanza della catena montuosa alla costa. Vetta dei monti Aurunci è il Monte Petrella (1533 m s.l.m.), sul cui versante orientale è posizionato il centro storico del capoluogo, Spigno Saturnia. A ovest visono le catene parallele del Monte S.Angelo-Monte Altino-Redentore e degli Aurunci di Itri. Le località storiche di gran parte delle centri dellacomunità sorgono in posizione sovraelevata come conseguenza del forte incastellamento medievale del basso Lazio. Fanno parte di questa comunità i comuni di Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, San Cosma e Damiano, Spigno Saturnia Oggi questa comunità è in pericolo di vita. La regione Lazio, attuando le direttive del precedente governo dovrebbe ridurre i costi di gestione del20% il che significa dare luogo ad un taglio netto, e dove si para? sempre a Sud!! nei territori dell'ex regno delle Due sicilie, mai a Nord.Il partito del Sud è contrario a queste forme di discriminazioni, se taglivi devono essere, lo siano per tutti. Se si devono fare tagli si eliminino tutte. Si dia autonomia ai comuni, sia dia la possibilità di gestire il proprio territorio secondo le peculiarità territoriali. Non è possibile togliere a Itri la montanità solo perchè per trecento metri la sua costa è bagnata i dal mar Tirreno, mentre il restante territorio è completamente montuoso. Sul territorio itrano, su quello gaetano delle Vignole, sul Montea mare, a Maranola, Formia il cui territorio raggiunge i 1500 metri di altezza con il Monte Petrella, si coltivano le olive di Gaeta, famose in tutto il mondo da secoli. Siamo d'accordo con l'assessore regionale Fichera circa la semplificazione e gestione dell'ente, sullo snellimento degli organi di gestione, sulla riattribuzione delle funzioni, sulla volontarietà o meno nell'adesione da parte dei comuni. Ma siamo contrari allasoppressione solo delle comunità montane della sola provincia di Latina. La Comunità Montana dei Monti aurunci si è sempre contraddistina per serietà ecompetenza, può solo essere migliorata la sua funzione, siamo contrari alla soppressione sic et simliciter. Speriamo che la regione Lazio pensi ad una effettiva razionalizzazione delle risorse regionali, la Montagna e l' dal potere politico.Siamo stati a Roma in questi giorni per motivi istituzionali, la città eterna era tappezzata di manifesti del PDL contro lecomunità montane, non ne abbiamo compreso il motivo, loro fanno parte del partito del Nord, noi del partito del Sud ci ribelliamo a codeste considerazioni politiche.Il Sud è una penisola Montuosa, non ci possono eliminare dalla geografia italiana.Siamo stati confederati per 200 anni con la Spagna, siamo stati trattati con i guanti bianchi dagli iberici; I governi tosco-padani la finiscano una volta per sempre di colpire il Sud,potremmo pensare a nuove foprme di aggregazione politica e geografica. Siamo stufi di essere colonizzati dai governi centrali tosco-padani.

Antonio Ciano

*Gaeta-attesa De Laurentiis

VERONICA DE LAURENTIIS A GAETA
il 25 luglio (Palazzo De Vio)


Grande attesa, a Gaeta, per l'arrivo di Veronica De Laurentiis che, il prossimo 25 luglio, dalle ore 9 alle 13, presso Palazzo De Vio, sarà l'ospite d'eccezione del seminario sulla prevenzione, gestione e trattamento della cosiddetta "dipendenza affettiva". Un vero e proprio evento socio-culturale, in cui la De Laurentiis, figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis, racconterà la sua difficile storia personale, peraltro già pubblicata nel libro-testimonianza "Rivoglio la mia vita", edizioni E/O. Ideatrice del seminario è la psicoterapeuta Leonarda Aceto che intervisterà la De Laurentis sui temi della violenza domestica, la dipendenza affettiva ed i gravi risvolti psicosomatici su donne e minori. "Il Sud della provincia di Latina -spiega- non risulta purtroppo immune da queste delicate problematiche; da tempo, infatti, sono attivi a Formia gruppi di informazione, sostegno e recupero per donne con relazioni affettive pericolose e legami dipendenti, con un programma strutturato e mirato, secondo i criteri e le specifiche più seguiti al mondo, relativi alla gestione delle dipendenze". Il seminario "Dipendenza e Amore", quindi, nasce proprio dal programma "S.O.S. Fame d'Amore" della dottoressa Aceto, ed è patrocinato dall'Arcidiocesi, la Caritas Diocesana, il Comune di Gaeta, e si avvale della collaborazione delle associazioni culturali "Formianum", "International Inner Wheel" Club di Formia-Gaeta e "La Stanza del Poeta". Oltre alla De Laurentiis, parteciperanno all'incontro (che prevede ingresso libero) il neuropsichiatra infantile Sandro Bartolomeo, l'avvocato Rossella Grasso e gli psicoterapeuti Padre Luciano Cupia e Karen Cesarano. Poichè i temi della dipendenza affettiva e della violenza alle donne ed ai minori saranno trattati "elaborando informazioni tecnico-scientifiche in forma divulgativa e dialogata", è prevista altresì la presenza di altri esperti nelle diverse forme espressive: dalla poesia alla recitazione, dalla musica alla pittura ed alle immagini fotografiche. Si tratta di Palma Aceto, pittrice; Sandra Cervone, giornalista e poetessa; Franco De Luca, fotografo, pittore, poeta e dei musicisti e compositori Daniel e Claudio Marciano.

*Provincia-progetti viabilità

Lavori viabilità

La Giunta provinciale ha approvato due progetti definitivi per la viabilità pontina.
Il primo riguarda i lavori di realizzazione di un marciapiede nella parte periferica di Latina Scalo in via Carrara e il tombinamento di un fosso in prossimità della scuola di Tor Tre Ponti, per una spesa complessiva di 226.554 euro finanziati con fondi Statali e Regionali. Il secondo progetto riguarda lavori di sistemazione del piano viabile della S.P. Sonninese, nel territorio di Sonnino, per un importo di 1.000.000 euro finanziato da fondi statali e regionali.

* Provincia-incendi boschivi

La prevenzione del territorio inizia dall’alto


Il Comando di Polizia provinciale ha siglato una convenzione con l’Aeroclub e con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sabaudia per l’attività di avvistamento e segnalazione incendi boschivi. Due aeri ad aviazione leggera, uno di ciascuna associazione e in collegamento con la base dell’aeroporto Comani, sorvoleranno il territorio pontino per due ore al giorno, a partire da giovedì e fino al 15 settembre.
I due mezzi, in orari prestabiliti, in particolare voleranno sulle montagne peraltro già presidiate dalle associazioni di volontariato di Protezione civile. Contestualmente, in caso di emergenza ambientale che necessita sia di un supporto della flottiglia navale della Provincia, sia per interventi in tempi stretti, le associazioni di volontariato garantiranno nell’arco di 30 minuti di tempo, l’invio di un aereo per eventuale monitoraggio e individuazione di fonti inquinanti che si riverberano sul litorale.
«La disponibilità dei mezzi aerei anche ai fini della tutela ambientale – commenta il Colonnello Attilio Novelli, Comandante della Polizia provinciale - offre una implementazione del servizio e la possibilità di poter individuare l’eventuale fonte di inquinamento in tempi rapidissimi grazie al coordinamento con l’attività della Polizia provinciale».
La Polizia provinciale ha anche predisposto un bando di gara, che sarà pubblicata a giorni ed assegnata entro il mese di settembre, per il noleggio di un elicottero che dovrà essere utilizzato per raggiungere zone impervie al fine di contenere o combattere forme di bracconaggio, comprese le isole pontine, nonché monitoraggio e rilevamento attraverso pianificazione del settore ambiente per il rilevamento di eventuali forme inquinanti.
«Su espressa volontà del Presidente della Provincia Armando Cusani, quest’anno il corpo sta utilizzando un opacimetro: uno strumento di misura della opacità dei fumi per la determinazione del livello di inquinamento del motore che permette di verificare i limiti di emissione degli autoveicoli circolanti. Un’attività introdotta dalla Polizia stradale tesa alla tutela dell’aria che richiede professionalità ma vuole essere soprattutto un chiaro segnale perchè i conducenti degli autoveicoli si conformino alle norme che sottendono alla riduzione dell’inquinamento prodotto dai gas di scarico. Èevidente che la politica del Comando provinciale non è mirata al recepimento delle risorse economiche, in poche parola ‘a fare cassa’, ma ad ogni utile sforzo a tutela del benessere e della salute del cittadino».
«Il monitoraggio delle nostre terre – commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani - pone come obiettivi principali la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente circostante. L’iniziativa è l’arma sfoderata dalla Provincia per combattere le azioni, purtroppo a volte compiute da cittadini poco sensibili alla difesa dell’ambiente, che maggiormente danneggiano il territorio pontino. Una vera e propria task-force nata grazie alla concertazione tra la Polizia Provinciale, l’Aeroclub, i Carabinieri e Protezione Civile e che permetterà un controllo accurato e minuzioso sulle vallate, fiumi e montagne. Sono tanti i pericoli che possono sopraggiungere e mettere in serio rischio i paesaggi e il nostro ambiente e, non per ultima, la nostra salute: dagli incendi boschivi alla presenza di discariche abusive fino all’inquinamento dell’acqua dei nostri mari, ecco perché è necessario che un gran numero di forze scendano in campo per un monitoraggio attento, indirizzando le attività verso la prevenzione dei rischi ambientali ma anche per facilitare la sensibilizzazione e l’educazione della popolazione intera verso la tutela del territorio. La nostra è una Provincia che racchiude in se paesaggi di polifonica bellezza: dalla freschezza rigenerante delle nostre montagne al calore e l’incanto dei nostri lidi fino al variopinto panorama offerto dalle colture delle nostre campagne. Con l’introduzione, anche quest’anno, del corpo speciale di monitoraggio ambientale vogliamo mantenere saldo il fascino delle località pontine».


* Terracina-eventi estivi

EVENTI ESTIVI
PUNTI INFORMATIVI TURISTICI

Il calendario degli eventi estivi e delle iniziative a sostegno della promozione turistica rappresentano un momento importante nell’ambito della politica turistica - amministrativa.
Nonostante le poche risorse a disposizione ed i tempi ristretti nei quali si è operato, credo si possa convenire sulla realizzazione di un cartellone di tutto rispetto.
Il dato positivo è che si sono definiti, tramite delibera di giunta, criteri e modalità per la concessione del patrocinio e contributi, così come si è intervenuto sugli aspetti logistici per una maggiore funzionalità ed organicità delle stesse iniziative.
Un primo passo che ci dovrà portare ad una programmazione più anticipata e programmata, ad un utilizzo anche del sito del Tempio di Giove, ad un assetto urbano più adeguato con l’istituzione di isole pedonali permanenti e trasporti più adeguati.
Gli spettacoli, le iniziative culturali e gli eventi di promozione, garantiscono anche per questa estate 2008 un programma che guarda con interesse a quanti hanno deciso di trascorrere le vacanze a Terracina.
In particolare, così come definito nel documento di politica e programmazione turistica approvato dal Consiglio Comunale nel giugno 2007, l’informazione turistica costituisce un punto centrale e prioritario.
E’ proprio in tale direzione che l’assessorato ha consolidato la presenza di Punti Informativi a servizio dei turisti, ma anche dei cittadini, posizionando nei punti strategici del territorio comunale gazebo informativi con personale qualificato, internet-point e quanto possa essere utile per una completa informazione.
I siti stagionali, nonostante qualche difficoltà logistica, sono posizionati a Piazzale Lido, Piazza della Repubblica, Via Toscana-Lungomare, area portuale.
In tale contesto s’inserisce la collaborazione con lo IAT di Terracina, che rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile. Si è costruita sostanzialmente una ‘rete’ con la quale si fornisce assistenza tutti i giorni dalla mattina a serata inoltrata (su ogni sito saranno riportati gli orari di apertura di tutti i punti informativi).
L’auspicio è che si possa avviare un virtuoso processo che possa individuare le manifestazioni e gli eventi estivi, come la parte più visibile di una politica amministrativa che valorizzi l’inespressa ‘vocazione turistica’ di questa Città.

* Interrogazione Del Balzo

COMMISSIONE SPECIALE SULLA SICUREZZA
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE
ROMOLO DEL BALZO

Bene ha fatto il Consigliere regionale Romolo Del Balzo nel presentare ieri al presidente del Consiglio regionale Milana un’interrogazione per conoscere lo stato dell’arte della Commissione interazione sociale e lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli.
Un’azione politica dettata anche dalle strumentali dichiarazioni della presidente di questa commissione, la quale, evidentemente, più che pensare a porre in atto interventi per contrastare le infiltrazioni malavitose è più adusa ad emettere comunicati stampa strumentalmente e colpevolmente di parte.
La malavita organizzata, siamo tutti d’accordo, deve essere denunciata e combattuta senza infingimenti per nessuno, ma pensare di sconfiggerla attraverso la propaganda politica è folle e contestualmente irresponsabile.
Ma il fatto più sconcertante, per quanto riguarda i temi della sicurezza, oltre alla posizione assunta dalla Laurelli e dai suoi compagni di cordata, è rappresentata dalla totale carenza politica posta in campo dalla Regione Lazio, la quale al di là di copiosi finanziamenti a pioggia erogati per convegni, studi sociologici e per manifestazioni di piazza, non è stata in grado di elaborare una strategia di azioni capace di sostenere organicamente il generoso sforzo che stanno compiendo gli enti locali, le numerose associazioni onlus e del volontariato civile e religioso, nel prevenire e contrastare i comportamenti e la cultura mafiosa.
La Provincia di Latina, pur non avendo precise competenze in materia né obblighi di legge, in controaltare al nulla regionale e tra le prime in Italia ad aver istituito un assessorato alla Lotta all’Usura, ad esempio.
Attivato senza ottenere un solo euro da Marrazzo e la Laurelli un numero verde e un centro d’ascolto funzionante 24 ore su 24; reso operante un servizio di assistenza legale e psicologica in favore degli usurati, di cittadini e imprenditori a rischio d’usura.
Con la cogaranzia finanziaria della Provincia si è poi attivata un’apposita convenzione con un ente creditizio, per facilitare la concessione di prestiti agevolati in favore di dipendenti pubblici o privati in difficoltà residenti in provincia e tesa ad evitare i rischi d’usura.
Si sono poi svolti decine di seminari negli istituti scolastici per educare i giovani alla legalità e al corretto uso del denaro. Per tali attività fu chiesto anche alla Regione di Laurelli e soci la concessione di contributi, senza ottenere alcuna risposta: né positiva né negativa.
Lo stesso assordante silenzio regionale si registrò anche nei confronti della proposta del Piano Provinciale sulla Sicurezza e l’Ordine pubblico, inoltrato da otre due anni. Dispiace polemizzare su questi temi ma la Regione Lazio, l’assessorato competente e la commissione consiliare speciale sulla sicurezza gestita da Luisa Laurelli, non solo non hanno prodotto nulla sul piano programmatico e legislativo, ma si sono dimostrati inadeguati se non dannosi sul piano politico – istituzionale, oltre che sul versante squisitamente tecnico e amministrativo.

Oggetto. Interrogazione sulle attività prodotte dalla Commissione interazione sociale e lotta alla criminalità.

Il sottoscritto Consigliere regione di Fi (Pdl):
PREMESSO che la Regione Lazio ha comunicato i dati e la mappatura territoriale degli insediamenti della criminalità organizzata;
PREMESSO che è un rapporto che pone insieme dati criminosi, nomenclature camorristiche e mafiose presenti all’interno dei territori di Roma e delle province laziali tout court;
ACCERTATO che la percezione consegnata all’opinione pubblica è stata quella di un territorio allo sbando, non controllato e difeso dalle istituzioni pubbliche, che rappresentano sicuramente un falso storico;
RITENUTO che il rapporto regionale, così come trasmesso, abbia creato un danno grave all’immagine delle province e alla stessa Regione Lazio e probabilmente allontanerà ogni altro futuro investimento o attrazione imprenditoriale, nazionale e internazionale, per il territorio regionale e in particolare per quello della Provincia di Latina;
CONSTATATO che dalla pubblicazione di tale documentazione la presidente della Commissione, Luisa Laurelli, è entrata prepotentemente nel dibattito in corso in Provincia di Latina, con una serie di dichiarazioni che riteniamo inopportune per il ruolo che riveste;
SI INTERPELLA LA SV per conoscere:
1. Quali sono stati, dall’insediamento del Presidente Laurelli alla guida della Commissione speciale sulla sicurezza, i progetti posti in campo per il contrasto alle attività malavitose;
2. Quali sono i progetti finalizzati attuati e in itinere sullo specifico fronte per la Provincia di Latina;
3. Quante e quali sono le associazioni che beneficiano dei finanziamenti regionali finalizzati al contrasto delle attività malavitose.
4. Quanti consulenti sono impegnati nelle commissioni e alle dirette dipendenze della Presidente Laurelli e le relative remunerazioni.

* Turbogas-nota Del Balzo

TURBOGAS
DEL BALZO (FI-PDL):
CONTINUERO' BATTAGLIA PER CITTADINI APRILIA
Romolo Del Balzo, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato:
"Continueremo insieme ai cittadini di Aprilia la battaglia per la salvaguardia della salute e dell'ambiente. Attendiamo di conoscere le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato ma quello che non può essere mortificato è il sacrosanto diritto dei cittadini di Aprilia a ricevere le massime garanzie di non pericolosità dell'impianto sia per la salute sia per l'ambiente e le attività agricole del comune pontino. Dispiace che proprio su una questione ambientale e di salute pubblica come questa il centrosinistra abbia messo in scena l'ennesima commedia degli equivoci: di certo sarebbero state molto più favorevoli una maggiore concertazione fra Regione ed Enti locali ed una coerenza nel tempo della maggioranza regionale e della Giunta, fino a poco tempo fa indifferenti alle comunità locali pur di seguire le linee programmatiche imposte dal defunto governo Prodi."

* Nota presidenza TMO

Con la presente la Presidenza di TMO TeleMonteOrlando Gaeta informa che in data 7 Luglio p.v. alle ore 12.00, presso le aule della Sezione Civile del Tribunale di Gaeta, avrà luogo la quarta udienza della causa per il possesso della frequenza 42 contro la CPS e la GTV audiovisivi di Pomezia, società alle quali fa capo "Europa TV" che ha di fatto oscurato illegittimamente il segnale della prima telestreet d'Italia.
Certi che l'esito della causa in oggetto rivesta grande importanza in termini di pluralismo e diritto alla libera informazione per tutti i cittadini di Gaeta e non solo, vi invitiamo a dare massimo risalto all'evento magari presenziando all'udienza che potrebbe portare alla sentenza definitiva da parte del Giudice Dott. Russo.
Cordiali saluti.
Presidenza TMO Gaeta

* CCIAA-Asia invest II

Programma Asia Invest II: le testimonianze degli imprenditori alla conferenza conclusiva del progetto Eu China Machinery & Construction Partnership, finanziato dalla UE.
Grande soddisfazione quella espressa ieri, durante la conferenza conclusiva tenutasi alla Step, dalle imprese partecipanti al programma Asia Invest II - Eu China Machinery & Construction Partnership, finanziato dalla UE, che ha visto collaborare, coordinati dalla Camera di Commercio di Latina, capofila del progetto , le consorelle di Oviedo (Spagna), Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca e la provincia cinese dello Jiangsu.
Il progetto, della durata di 18 mesi, ha avuto l’obiettivo di costruire relazioni commerciali tra i paesi partecipanti, con particolare riferimento ai settori dell’industria leggera (metalmeccanica, elettronica ed elettromeccanica, edilizia).
Presenti il Primo Segretario dell’Ufficio Economico Commerciale Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Mao Wenge, che si è detto contento e onorato per l’invito e per la possibilità di conoscere realtà imprenditoriali rivelatesi da subito interessanti per il mercato cinese e il Consigliere dell’Ufficio Economico Commerciale Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Fan Liren, oltre alla dr.ssa Giulia Magrini, delegata del Direttore Generale per la Promozione degli Scambi e l’Internazionalizzazione delle Imprese presso il Ministero Commercio Internazionale, Gianfranco Caprioli, che ha ribadito il successo dell’iniziativa e l’interesse del governo centrale per il mercato emergente cinese.
Ultimo step del progetto la terza riunione dell’unità di coordinamento, che si terrà a Praga il prossimo 7 luglio e nel corso della quale ciascun partner illustrerà i risultati ottenuti anticipando eventuali sviluppi futuri.
“Alcuni dei rapporti tra le imprese dei paesi coinvolti nell’iniziativa – hanno spiegato i responsabili dell’iniziativa curata dalla Camera di Commercio – sono in fase di trattativa avanzata, altri stanno provvedendo ad inviare o ricevere campioni di prodotti mentre alcuni contratti sono prossimi alla formalizzazione.”
Lo hanno testimoniato anche gli imprenditori presenti alla conferenza finale che hanno pubblicamente ringraziato la Camera di Commercio di Latina per gli aspetti formativi e culturali legati all’occasione.
Infatti l’opportunità di incontrare in un luogo definito e con una tempistica ben organizzata le tante imprese cinesi coinvolte, peraltro opportunamente selezionate dalle istituzioni governative, è stata unica e fondamentale, anche alla luce della propria piccola dimensione imprenditoriale che certamente, se avessero agito autonomamente, non avrebbe consentito loro di acquisire pari visibilità e di accedere in un mercato complesso come quello cinese.
Il progetto, che ha realizzato 181 incontri bilaterali per le 21 imprese italiane selezionate, con una media di circa 8 incontri per ciascuna impresa, ha maturato nelle imprese partecipanti una maggiore consapevolezza che la ricerca di altri mercati, sia europei che extra europei, può essere un’ottima opportunità per far conoscere le proprie produzioni, per diversificare i propri target, per potenziare le proprie strutture attraverso lo scambio di know-how, per rafforzare o introdurre per la prima volta la propria presenza all’estero.

* Terracina-ritiro deleghe

“Con riferimento agli avvenimenti che hanno caratterizzato le ultime settimane di vita politica, le forze politiche, ad eccezione dell’Udc, ed i gruppi consiliari che compongono e sostengono la maggioranza di governo della Città, manifestano la propria condivisione rispetto all’operato del Sindaco che nella giornata di oggi ha revocato le deleghe agli assessori: Massimiliano Di Girolamo, Sandro Marigliani e Mariano De Gregorio.
Ritengono altresì di dover procedere all’apertura del procedimento di sfiducia verso il presidente del Consiglio comunale in seguito l mutato quadro politico che è intervenuto nelle ultime ore e che non vede più l’Udc all’interno dell’Amministrazione comunale”.
Hanno sottoscritto il documento i capigruppo e i segretari del: GPDL (capogruppo), Udc (Patrizio Avelli e Pietro Palmacci), Gruppo Misto (capogruppo), Pri (capogruppo e segretario), Fi (capogruppo e segretario), An (capogruppo e segretario).

* Formia-mostra fotografica

Mostra fotografica degli allievi del VI Corso di fotografia del Circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo”.
Dall'11 al 13 luglio, presso la galleria della Corte comunale di Formia, dalle ore 18,00 ale 21,00, si terrà la mostra collettiva degli allievi del VI Corso di fotografia del Circolo fotografico-culturale L'altro sguardo.
Al corso di fotografia di base, diviso in lezioni teoriche sulla tecnica fotografica e in “uscite” collettive pratiche, hanno partecipato circa 20 allievi giunti da Formia e da fuori città a testimonianza dell'eco sempre maggiore raggiunta da questa iniziativa.
Lo scopo che il circolo L'altro sguardo vuole raggiungere, è quello di farsi promotore dell'arte della fotografia, acquisendone le tecniche ma soprattutto condividendo la voglia di esprimersi attraverso le immagini.
Un particolare ringraziamento va all'Amministrazione comunale che ha reso possibile un progetto che crediamo abbia requisiti di utilità sociale e culturale, che promuove aggregazione e crescita interiore.

* Raimondi visita giocatore

Il Sindaco fa visita al giocatore di pallamano
che ha rischiato di annegare
“Sta reagendo bene alle cure”

Il Sindaco Raimondi, a Roma per impegni istituzionali, si è recato, lunedì 1 luglio, presso l’Ospedale Bambin Gesù per accertarsi delle condizioni del ragazzino di 12 anni di Taiwan che ha rischiato di annegare nelle acque di Serapo. Insieme con il Sindaco c’erano il dirigente e l’accompagnatore della squadra di pallamano che sta partecipando al Memorial Calise, in svolgimento n questi giorni a Gaeta.
“Il ragazzo è in Rianimazione, la sua situazione è preoccupante ma sta reagendo bene alle cure – afferma Raimondi – Nei prossimi giorni sarà sottoposto alla Tac per scongiurare la presenza di un edema celebrale, ma la reazione positiva avuta fino ad ora lascia ben sperare per un esito positivo”.
“Il mio ringraziamento va al bagnino dello stabilimento Oriente in servizio in quel momento, che si è immediatamente gettato in mare per portare a riva il giocatore di pallamano, e ad un medico che gli ha prestato i primi soccorsi facendogli espellere l’acqua che aveva ingerito”.

* FIPE-Ottimo riduzione IVA

Federazione Italiana Pubblici Esercizi
Sindacato della Provincia di Latina
aderente a Confcommercio

FIPE: RIFORMA IVA EUROPEA, OTTIMO LAVORO

“L’apertura di Bruxelles alla riduzione dell’Iva nella ristorazione è veramente una buona notizia”. Così Italo Di Cocco, presidente provinciale Fipe, la federazione italiana leader nel settore dei pubblici esercizi, commenta l’anticipazione fornita da un’agenzia di stampa in merito alla riforma dell’Iva a cui sta lavorando la Commissione europea. Nei giorni scorsi una delegazione Fipe Nazionale, accompagnata da Confcommercio International, si era recata nella capitale belga per cercare di scongiurare il pericolo di una revisione al rialzo dell’imposta sul valore aggiunto che in Italia avrebbe potuto corrispondere al raddoppio e ne chiedeva anzi la diminuzione per evitare una crescita inevitabile dei prezzi e salvare il settore da una crisi economica con ripercussioni anche sul mercato del lavoro.
Secondo le anticipazioni dell’agenzia di stampa, la proposta sarà presentata domani dal commissario agli affari fiscali Lazlo Kovacs e sarebbe limitata ai settori dove l’intervento è considerato urgente, senza però distorcere il funzionamento del mercato interno. Fra questi settori ad alta intensità di manodopera rientrano anche quelli della ristorazione commerciale e collettiva. “L’Europa ha dimostrato sensibilità verso le nostre richieste – ha concluso Di Cocco – basate su presupposti reali e non solo su una difesa d’ufficio della nostra categoria. Ora ci aspettiamo che il Governo italiano faccia la sua parte, sostenendo ufficialmente l’iniziativa di Kovacs sui tavoli dell’Unione europea”.

* Gaeta-Villa delle Sirene

Inaugurazione Villa delle Sirene, Raimondi:
“Frutto della continuità amministrativa”
Questa mattina (mercoledì 2 giugno) è stata inaugurata Villa delle Sirene, una piazza del centro storico “Il Borgo” che è stata interessata da lavori di riqualificazione. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Raimondi (nella foto), assessori, consiglieri comunali e un buon numero di abitanti del quartiere.
Nel suo intervento, il Sindaco ha ancora una volta ribadito l’importanza della continuità amministrativa. “Quando ci siamo insediati – ha esordito Raimondi – Villa delle Sirene era un progetto che poteva già contare sul finanziamento della Regione Lazio e sull’integrazione di 100mila euro da parte del Comune. Ritenevamo che fosse un intervento utile per la città ed in particolare per questo quartiere, spesso dimenticato, che ha bisogno di parcheggi per le attività commerciali di via Indipendenza e per i suoi abitanti. Parte del merito di questo intervento è della passata Amministrazione che richiesto il finanziamento e redatto il progetto che oggi è arrivato a conclusione. Senza la continuità amministrativa è impossibile portare a termine lavori importanti come questo, perché la burocrazia ha dei tempi molto lunghi”.
“Ringrazio la ditta che ha svolto i lavori e l’ufficio tecnico del Comune che ha seguito tutto il procedimento – ha continuato Raimondi – Gli interventi in questo quartiere non sono finiti, ne sono in programma altri. Innanzitutto abbiamo individuato un’area da adibire a spazio giochi per i ragazzi del quartiere, nei pressi dell’ufficio postale, per garantirgli una zona al riparo dal passaggio delle automobili e quindi sicura. Questo lavoro, che sarà eseguito nel più breve tempo possibile, va nella direzione tracciata nel programma di governo: ogni quartiere deve avere uno spazio per praticare sport all’aperto”.
“Stiamo cominciando a raccogliere i risultati del primo anno di governo dedicato alla progettazione – ha concluso il Sindaco – Stiamo vedendo i risultati di questa scelta che nei prossimi anni, con gradualità ma costantemente, cambierà il volto di Gaeta”.

* Intercettazioni-nota UNCI

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

INTERCETTAZIONI:
DAVANTI AL DECRETO SCIOPERO IMMEDIATO


Nel caso in cui, come ha annunciato ieri il Presidente Berlusconi, e ribadito stamani il senatore Berselli, il governo dovesse ricorrere a un Decreto legge per imporre norme che impediscano l’esercizio della cronaca giudiziaria, l’Unci chiede che i giornalisti attuino uno sciopero immediato. Nel senso che lo sciopero sia proclamato subito dopo l’annuncio del varo del decreto legge da parte del Consiglio dei ministri e fatto entro 48 ore. E sia rafforzato da una manifestazione pubblica davanti a Palazzo Chigi.
E’ evidente, infatti, che occorre stare ai fatti e che si deve anche, e scrupolosamente, discutere delle norme e dei tecnicismi. Ma non si può in alcun modo ignorare il fatto che la situazione è eminentemente politica. Parlare solo di norme, punti e virgole (come pure si deve fare) vorrebbe dire cadere nella trappola di discutere nel merito di un provvedimento che in linea politica e teorica si è già accettato.
Se, come siamo tutti d’accordo, il giudizio sull’iniziativa è totalmente negativo perché, con la scusa della privacy, tutela solo pochi potenti danneggiando la generalità dei cittadini, la riposta deve essere in primo luogo politica. Ed è ciò che l’Unci ha cominciato a fare portando la questione nelle piazze: perchè è lì che la gente si accorge che esiste un movimento di opposizione, che sente le nostre argomentazioni, che ci spiega in quali casi non condivide l’operato dei giornalisti.
Tutte le forze e le iniziative che si riesce a mettere in campo, tenendo conto anche della possibile lunga durata della lotta (ma un decreto deve essere convertito in 60 giorni), sono le benvenute. Oltre ai comunicati, ai convegni e alle manifestazioni in piazza, per collegarsi con le forze sociali e i cittadini, il sindacato deve anche mobilitare i giornalisti con assemblee nelle redazioni. Le sinergie tra Fnsi, Ordine e Unci, moltiplicano e rafforzano la lotta.

mercoledì 2 luglio 2008

* Gaeta-Memorial F. Calise

Nella giornata riservata al riposo si è sfiorata la tragedia al Memorial Franco Calise!! Il tempestivo intervento degli Assistenti Bagnanti ha evitato il peggio per un giovane atleta della compagine asiatica di Taiwan. Infatti mentre i ragazzi della compagine asiatica trascorrevano allegramente momenti di svago sulla spiaggia di Serapo nel tratto antistante lo Stabilimento balneare del Serapide il giovane atleta C.C.C. di 13 anni è stato colto da improvviso malore. Paura e sgomento fino a tarda notte quando dall’Ospedale romano del Bambin Gesù, dove il ragazzo è stato trasferito dopo l’intervento d’emergenza del 118 e del DEA del Dono Svizzero di Formia, sono arrivate notizie rassicuranti. Sia i membri dell’organizzazione che l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Antonio Raimondi, che si è precipitato immediatamente nel nosocomio capitolino, si sono messi a completa disposizione della Delegazione asiatica per dare aiuto e conforto. E’ stato sospeso momentaneamente il Torneo e tutte le manifestazioni a corredo e solo stamattina, accertato che le condizioni generali del ragazzo sono migliorate il Sindaco ha dato il suo benestare per il proseguimento della Manifestazione. Si è conclusa la fase eliminatoria ed in tarda serata anche le semifinali. Giovedì 3 luglio si conclude il torneo riservato alle categorie giovanili mentre da venerdì sera fino a domenica si svolgerà il Torneo CUSI riservato alla categoria senior che vede fronteggiarsi le compagini del Centro Medico Duemila di Capua, neo promossa in A1, la S.S. Lazio, gli Olandesi del TSHV TILBURG. Prenderà il via Venerdì, presso lo stabilimento balneare del Serapide anche il Torneo Internazionale di Beach Handball Memorial “G. Buttarelli”, tappa del Campionato Europeo riservato a squadre di club organizzato dall’EHF. Anche questo torneo vedrà la sua conclusione domenica mattina con la disputa delle finali presso l’Arena Beach di Serapo.
SEMIFINALI:
Under 16 femminile
Svezia GT/76 Stoccolma U16
Romania CLUB SC. BRASOV U16
La vincente incontra in finale le Ungheresi del GARDONYI DSE GYOR
Under 16 Maschile
Italia C. M. Duemila CAPUA
Italia HANDBALL BENEVENTO
Ungheria GARDONYI DSE Gyor
Italia CUS CASSINO
Under 18 femminile
Romania C. S. S. CARACAL U18
R. Ceca DHK Zora Olomouc B U18
La vincente incontra in finale la squadra della Rep. Ceca DHK Zora Olomouc B U18
Under 18 maschile
Lettonia HK VAINODE U18
Italia C. M. Duemila CAPUA U18
Rep Ceca H.C.B. KARVINA U18
Italia SPORTING GAETA 1970 U18
Finale Under 12 maschile
Taiwan PENG -FU TEAMS U12
Italia Handball FONDI
Finale Under 14 maschile
Rep Ceca H.C.B. KARVINA U14
Taiwan PENG -FU TEAMS U14

* Formia-nota Del Balzo

INFRASTRUTTURE: DEL BALZO (PDL-FI):
BENE PRIORITA' PER PEDEMONTANA FORMIA
Romolo Del Balzo, consigliere di FI_PDL alla Regione Lazio, ha dichiarato:
"La Pedemontana di Formia, un'opera strategica per il territorio del sud della provincia di Latina, è diventata priorità nazionale nel programma delle infrastrutture appena poche settimane dopo l'insediamento del Governo Berlusconi. La Pedemontana restituirà alla Roma-Latina la funzionalità che l'arteria aveva perduto a causa del "taglio" del percorso a sud del capoluogo: una iniziativa drammatica per il nostro territorio dovuta alla Giunta regionale. L'approvazione del parere favorevole alla Pedemontana nella Commissione Lavori Pubblici del Senato e con il PDL al governo è oggi un risultato dell'impegno di tutti i parlamentari della provincia di Latina, ma non si può dimenticare l'atteggiamento dei partiti del centrosinistra quando governavano e dove governano, a cominciare dal Pd: il Governo Prodi non ha dato ascolto alle nostre ripetute richieste per la Pedemontana come priorità infrastrutturale nazionale e la Giunta Marrazzo ha "amputato" il tracciato originario della Roma-Formia. Si tratta della stessa Giunta, sostenuta dal Pd, che aveva annunciato con la massima visibilità l'inizio dei lavori del Policlinico del Golfo per l'inizio del 2008: è chiaro che per il Pd come partito è difficile attribuirsi qualche merito per la Pedemontana di Formia mentre il Pdl, in Regione come in Parlamento, lavora per il territorio e per la gente con i fatti e non con le chiacchiere."

* Rifiuti-nota Del Balzo

RIFIUTI
DEL BALZO (PDL-FI):
NO AMPLIAMENTO DISCARICA LATINA
Romolo Del Balzo, consigliere di FI_PDL alla Regione Lazio, ha dichiarato:
"Siamo vicini al sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo e al Presidente della Provincia Armando Cusani critici sul Piano Marrazzo per la gestione dei rifiuti: quel piano che dice sì alle discariche e al loro ampliamento non è degno del terzo millennio, visto che la raccolta differenziata e la valorizzazione sono il modo normale di trattare i rifiuti in Occidente, anche se non nel Lazio. Latina è da sempre una provincia all'avanguardia nel Paese e non accettiamo di scendere ai livelli più bassi di qualità della vita e di benessere a causa di un centrosinistra che ha una visione antiquata dell'amministrazione pubblica e della gestione dei servizi. Se il Lazio è sotto scacco, Latina non accetta di esserlo, e può fare questo legittimamente entro le linee programmatiche imposte dal Piano rifiuti attualmente vigente, quello della Giunta precedente che riconosceva sulla base della legge nazionale e delle direttive europee il ruolo di gestione dei rifiuti degli Ato coincidenti con le Province: per questo fa bene il presidente Cusani a dire che Latina deve andare avanti per la sua strada, e noi gli siamo accanto."

martedì 1 luglio 2008

* Anonima Scrittori

Si scaldano i motori

A breve saremo più precisi sulle date di un minitour estivo che vedrà l'Anonima Scrittori impegnata nella presentazione dei suoi progetti - in particolare dell'antologia Storie di (r)esistenza, pubblicata da L'argonauta - in giro per l'Italia.
Si inizia con un prologo a Milano.
Organizzata dal collettivo "Sogno o son d'estro" giovedì 3 luglio alle 21.30 presso il Circolo Arci Corvetto la serata di parole e musica Orizzonti - voci di resistenza quotidiana a cura di Matteo Ninni - Anonima Scrittori e Gioachino Lanotte - chitarra e voce.
La serata "on the road" dedicata a Jack Kerouac di cui si vociferava negli ultimi tempi è invece slittata a settembre e probabilmente chiuderà l'estate della programmazione anonima.
Per il momento l'appuntamento è a Milano, giovedi 3 luglio ore 21.30.
Arci Corvetto
Via Oglio, 21
Milano - MM Corvetto

Notizie d'alta quota.
E'iniziato per caso, ma prosegue con sempre maggiori approfondimenti, il reportage in diretta sulla spedizione Himalayana di Daniele Nardi, l'alpinista setino già protagonista dei nostri Sentieri di (r)esistenza, che il 21 giugno ha raggiunto la vetta del Nanga Parbat insieme al compagno di cordata Mario Panzeri. Adesso i due stanno tentando un'impresa rischiosissima, quella di affrontare - dopo neanche 15 giorni - un altro ottomila, il Broad Peak, il K3, 8047 metri.
Il reportage in presa diretta lo trovate qui:
http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php?t=2226&postdays=0&postorder=asc&start=45

Cronache da un pianeta abbandonato - il secondo capitolo.
Prosegue sul sito www.anonimascrittori.net la stesura del secondo capitolo di Cronache da un pianeta abbandonato - il romanzo a scrittura collettiva di Anonima Scrittori e Antonio Pennacchi. Il primo capitolo lo trovate in formato cartaceo sul numero 42 di Nuovi Argomenti, la rivista Mondadori, o in formato doc liberamente scaricabile dal nostro sito. La partecipazione alla scrittura del romanzo è aperta a tutti e, vale la pena dirlo, assolutamente gratuita.

* ATA-Osservatorio Cervara

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Si inaugura l'osservatorio di Cervara di Roma

La struttura si trova in località Prataglia, a circa 1.200 metri di altitudine, ed è intitolata a Claudio Del Sole
Sabato 5 luglio alle 17 a Cervara un convegno di presentazione a cura dell'associazione ASTRIS e dell'UAI
Sabato 5 luglio il Comune di Cervara di Roma e l'associazione ASTRIS, insieme all'Unione Astrofili Italiani, inaugurano l'Osservatorio Astronomico "Claudio Del Sole" (situato in località Prataglia) con un convegno aperto al pubblico.
In quei giorni (dal 4 al 7 luglio) sarà in svolgimento anche il Campo Estivo 2008 dell'Associazione Tuscolana di Astronomia alla Locanda dell'Orso, a pochi metri di distanza dal nuovo Osservatorio.
Riportiamo l'invito con il programma del convegno:
Comune di Cervara di Roma - Associazione ASTRIS
Siamo lieti di invitare la S.V. all’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico “Claudio Del Sole”
che avverrà sabato 5 Luglio 2008 alle ore 17.00 presso la Sala “Spazio Nuovo Icaro” in Cervara
convegno: “di Cervara parlano le stelle”
interventi:
Cav. Diego Azzaro, presidente ASTRIS: Chi era Claudio Del Sole,
Dott. Emilio Sassone Corsi, presidente Unione Astrofili Italiani: Contributo degli astrofili alla ricerca e divulgazione astronomica.
Prof. Giorgio Fiocco, presidente onorario ASTRIS, accademico dei Lincei: Possibili collaborazioni tra la Sapienza e il nuovo Osservatorio.
Avv. Mario Di Sora, presidente “Dark Sky Association – Italia”, direttore Osservatorio Astronomico di Campo Catino: L’inquinamento lumnoso.
Conferenza del prof Paolo Saraceno, Istituto nazionale di Astrofisica, Università Tor Vergata:
Connessione cosmica: dal Big Bang all’origine della vita
Ore 20.00 Trasferimento a Prataglia:
inaugurazione dell’ Osservatorio, osservazioni astronomiche della Luna, dei pianeti, del firmamento.

* ATA-Energia e Ambiente

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
"On-off", Energia e Ambiente a Frascati

Segnaliamo questa interessante iniziativa dell'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) che si svolge in questi giorni a Frascati.
"On-off": Incontrarsi su Energia e Ambiente, dal 30 Giugno al 2 Luglio
L’ENEA, promuove a Frascati, dove si concentra il maggior numero di centri di ricerca attivi in Italia, la manifestazione ON OFF – Incontrarsi su Energia e Ambiente con l’obiettivo di creare un efficace sistema di comunicazione tra mondo della ricerca, università, imprese e società civile, per diffondere e condividere una corretta informazione scientifica e un modello sostenibile di sviluppo.
Si tratta di un’occasione per rilanciare la ricerca italiana, soprattutto in un momento in cui i problemi dell’approvvigionamento energetico e dello sviluppo sostenibile sono diventati centrali in tutti i paesi del mondo e si cercano risposte, non solo da parte della scienza, ma anche dalle forze politiche, dagli amministratori pubblici e dall’industria.
E’ un’opportunità anche per il territorio di Frascati per scoprire le eccellenze che lo abitano e diventare protagonista di un nuovo modo di informare, coinvolgere e sensibilizzare il l pubblico attraverso linguaggi diversi capaci di rivolgersi tanto ai grandi quanto ai piccoli.
Al link il programma completo: http://www.enea.it/eventi/eventi2008/OnOff300608/OnOff300608.pdf
Associazione Tuscolana di Astronomiawww.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Gaeta-Teatro Ariston

Lunedì 7 luglio, alle ore 21.15, la Compagnia del Buonumore di Mimmo Guerra rappresenterà, al Teatro Ariston di Gaeta, la commedia di Eduardo De Filippo intitolata "Mia Famiglia", con la regia di Piero Alivernini.Si tratta di una della commedie meno rappresentate di Eduardo, incentrata sui conflitti generazionali tra genitori e figli e sulla famiglia in genere. Sono argomenti di stretta attualità trattati dall'autore con la sua consueta vena di amaro umorismo.La Compagnia amatoriale di Mimmo Guerra si cimenterà ancora una volta nella rappresentazione di un'importante opera del grande commediografo napoletanto dopo i successi ottenuti in passato con "Non ti pago", "Filumena Marturano", "Natale in casa Cupiello" e "Napoli milionaria".La prevendita è in atto presso il Teatro Ariston. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il prezzo di quello ridotto, per i ragazzi fino a 12 anni, è di 6 euro.Il ricavato sarà devoluto all'Oratorio Don Bosco di Gaeta.

* Palco Comico 2008-2009

Beppe Grillo torna a Latina
NUOVO SPETTACOLO
28 novembre ore 21:15, Palasport di via dei Mille

Beppe Grillo ritorna sulle scene con un nuovo sensazionale tour che si aprirà sabato 27 settembre al Palasport “Guerrieri” di Fabriano. Dopo l'incredibile successo ed i continui sold out delle passate stagioni, il comico genovese torna a parlare in chiave ironica dei mille problemi che affliggono l'Italia contemporanea in uno show che non risparmierà davvero nessuno: dai leader politici ed i partiti, alle grandi aziende e al loro strapotere.
L’appuntamento pontino è fissato per il 28 novembre, a partire dalle ore 21:15, presso il Palasport di via dei Mille.
L’organizzazione dell’evento è a cura dell’agenzia Ventidieci. Al via le prevendite.
Biografia Beppe Grillo
Beppe Grillo nasce a Genova nel 1948. Scopre il proprio talento nei locali della sua città, ma il vero successo lo trova a Milano quando si esibisce in un provino di fronte ad una commissione RAI (presente anche Pippo Baudo) improvvisando un monologo. Da questa esperienza scaturiscono le sue prime partecipazioni a trasmissioni televisive (Secondo Voi 1977-78 e Luna Park 1979) imponendosi subito con i suoi monologhi di satira di costume e rompendo, con l'improvvisazione, quelli che erano gli schemi "professionali" della televisione. Nel 1979 partecipa alla prima serie di una fortunata trasmissione che sara' poi ripresa negli anni a seguire: Fantastico. E' la volta poi di "Te la do io l'America" (1981) e "Te lo do io il Brasile" (1984) con la regia di Enzo Trapani, dove Grillo porta le telecamere fuori dagli studi televisivi: una sorta di diario di viaggio di un italiano che coglie con ironia gli aspetti più divertenti degli usi e costumi di questi paesi. Appare in seguito nelle più importanti trasmissioni nazionali (Fantastico, Domenica In, Festival di Sanremo), concentrando in pochi minuti le sue performance e raggiungendo altissimi indici di ascolto; il suo ultimo monologo al Festival di Sanremo raggiunse i 22 milioni di telespettatori. Il suo modo di fare spettacolo si fa sempre più graffiante e corrosivo, dalla satira di costume passa ad affrontare temi più scottanti di carattere sociale e politico, facendo rabbrividire i vari dirigenti della televisione che nonostante il "rischio" continuano ad invitarlo nelle loro trasmissioni.
Nel 1986 realizza degli spots per una famosa marca di yogurt, sconvolgendo i canoni classici della pubblicita' e vincendo i premi più prestigiosi del settore (Leone d'oro di Cannes, premio A.N.I.P.A., Art Director's club, Spot Italia Pubblicita' e successo, Telegatto). Oltre agli impegni televisivi e agli innumerevoli spettacoli dal vivo, dove esprime al massimo le sue doti di grande comunicatore, si dedica anche al cinema, realizzando con successo i seguenti film: "Cercasi Gesù" (1982) diretto da Luigi Comencini (vince il David di Donatello), "Scemo di Guerra" (1985) con la regia di Dino Risi ( partecipa al Festival di Cannes) e "Topo Galileo" (1988) con la regia di Laudadio (rappresenta l'Italia al Festival di Rio de Janero) con sceneggiatura e soggetto scritti a quattro mani con lo scrittore Stefano Benni.
Dopo aver vinto ben sei Telegatti, nel 1990 Beppe Grillo "fugge" dalla televisione e cerca scampo in teatro, lasciandosi alle spalle varieta', telegiornali, telequiz, aste e dibattiti. Lo spettacolo portato in scena è "Buone Notizie", un vero evento in teatro sia come critica che come presenze di spettatori. Nel novembre del 1991, a tre anni dall'ultima apparizione televisiva di Beppe Grillo, l'Abacus pubblica un sondaggio sulla popolarita' dei personaggi dello spettacolo: Grillo risulta il comico più popolare in assoluto nonostante la sua assenza dalle reti televisive nazionali e private. Nel 1992 ritorna sul palcoscenico con un Recital i cui contenuti mostrano una nuova evoluzione, si spostano gli obbiettivi della sua satira, ad essere presa di mira non è più la politica, ma l’economia consumista, la propaganda commerciale e i comportamenti irresponsabili verso la persone, la salute e l’ambiente. Nasce una nuova satira: quella economico-ecologica. Nel 1994 Beppe Grillo torna in televisione con due recital dal teatro delle Vittorie che hanno come temi principali la critica dell’economia, della propaganda commerciale e delle speculazioni telefoniche con il numero 144. Batte ogni record d’ascolto per un programma di varietà, le due puntate sono seguite da 15 milioni di telespettatori a sera.
Scrive alcuni articoli per i quotidiani, tra i quali uno sull’economia (la “Grillonomics”) sul Corriere della sera, a cui risponde il Nobel Modigliani e uno sulla prevenzione delle malattie su Repubblica, a cui risponde Umberto Veronesi.
1995-96 - Il tour del 1995 “ENERGIA E INFORMAZIONE” tocca oltre 60 città italiane raccogliendo nei palasport più di 400.000 spettatori. Lo spettacolo critica la concentrazione di potere nei settori dell’informazione e dell’energia. Tra le alternative proposte: microgenerazione elettrica popolare come a Schönau (http://www.ews-schoenau.de/), efficienza energetica ed energie rinnovabili. Insieme a Grillo sul palco per tutta il tour è il pioniere svizzero dell’energia solare Markus Friedli con il suo furgone a idrogeno. Grillo inala i fumenti di vapor d’acqua, spalmando di balsamo all’eucalipto il tubo di scappamento. Trascinati da Grillo sul palco, diversi sindaci, tra cui quello di Milano, sono costretti alle inalazioni benefiche. “ENERGIA E INFORMAZIONE” viene registrato a Bellinzona e trasmesso dalla TSI in Canton Ticino e dalla WDR in Germania. La RAI annulla all’ultimo giorno la messa in onda già programmata per il 10 Gennaio 1996. Il 15 gennaio 1995 la WDR di Colonia trasmette il ritratto di Beppe Grillo "KOMIK KONTRA KONSUM" di Bernd Pfletschinger. Il documentario è inedito in Italia. 1997 - In tour con lo spettacolo "CERVELLO". Partecipa con un breve spettacolo alla festa di inaugurazione della EWS (Elektrizitätswerken Schönau), l’impresa nata dalla privatizzazione popolare della rete elettrica di Schönau, nelle foresta nera. Gli obiettivi delle EWS (http://www.ews-schoenau.de/) sono l’abbandono dell’energia nucleare, l’efficienza energetica, la cogenerazione, le energie rinnovabili, la microgenerazione diffusa.
1998 - In tour con lo spettacolo " APOCALISSE MORBIDA" e dopo cinque anni di assenza dai teleschermi italiani prende avvio la sua collaborazione con Telepiù che inizia a mandare in onda in chiaro i suoi spettacoli e il primo “DISCORSO ALL’UMANITA’”, trasmesso da Telepiù la notte di Capodanno. Realizza per la TSI, Televisione della Svizzera Italiana, il documentario “UN GRILLO PER LA TESTA – Lo zaino ecologico e il punto di non ritorno”, vincitore del "Premio Gran Paradiso" al Canavese International Ecofilm Festival. Il documentario alterna gli interventi comici di Beppe Grillo con interviste ad esperti qualificati che descrivono il concetto di „zaino ecologico“ e di “sviluppo sostenibile”. Il documentario non è ancora stato trasmesso in Italia ed è stato pubblicato in VHS dalla EMI, Editrice Missionaria Italiana (http://www.emi.it/).
1999 - secondo "DISCORSO ALL'UMANITA'" trasmesso da Telepiù la notte di Capodanno. Realizza per la TSI Televisione della Svizzera Italiana il documentario “UN FUTURO SOSTENIBILE – Con meno, di più e meglio, una speranza per il nuovo millennio”, vincitore del premio ENEA 1999 "Sviluppo sostenibile“. Il documentario si basa sullo studio „Futuro sostenibile“ del Wuppertal Institut e illustra numerosi esempi di riforma ecologica dell’economia e del modo di vivere. Il documentario non è ancora stato trasmesso in Italia ed è stato pubblicato in VHS dalla EMI, Editrice Missionaria Italiana (http://www.emi.it/).
2000 - In tour con lo spettacolo "TIME OUT" e su Telepiù a Capodanno viene trasmesso il terzo "DISCORSO ALL'UMANITA'".
2001 - In tour con lo spettacolo "LA GRANDE TRASFORMAZIONE" e su Telepiù a Capodanno viene trasmesso il quarto "DISCORSO ALL'UMANITA'"
2002-2003 - In tour con lo spettacolo "VA TUTTO BENE"
2003-2004 - In tour con lo spettacolo "BLACK-OUT - FACCIAMO LUCE". Partendo dall’episodio del black-out nazionale del 28 settembre, illustra il declino dell’Italia con episodi della vita quotidiana e con 20 indicatori sociali ed economici ( http://www.internazionale.it/pagine/barattolo/Grillo_tabella.pdf). Inizia una collaborazione regolare con la rivista “Internazionale” di cui diventa una delle firme (http://www.internazionale.it/firme/), proponendo testi tratti dai suoi spettacoli.
2005 - Il 26 gennaio lancia il suo blog www.beppegrillo.it, che raggiunge una media di 160.000 visitatori al giorno.In tour con lo spettacolo "BEPPEGRILLO.IT" gira l'Italia con oltre 60 date.Time lo inserisce nella lista "Gli eroi europei del 2005".
2006 - In tour in tutta Italia con lo spettacolo "INCANTESIMI". Dopo le elezioni incontra il presidente del Consiglio Romano Prodi per consegnarli il documento: le Primarie dei Cittadini.
2007 - In tour con lo spettatcolo "RESET" che ha registrato il tutto esaurito già prima del suo inizio.L'8 settembre organizza il V-Day per un parlamento pulito. In oltre 200 piazze d'Italia e oltre 30 estere, in poche ore vengono raccolte più di 300.000 firme della petizione per la proposta di una legge popolare.Il 10 ottobre lancia dal blog l'inziativa di democrazia diretta volta a promuovere la costituzione di liste civiche certificate.
Gli altri eventi in cartellone per la stagione 2008/2009:
18 luglio Marco Marzocca all’Anfiteatro romano di Ostia Antica
2 agosto Maurizio Battista a Villa Adele (Anzio)
5 agosto Marco Marzocca a Villa Adele (Anzio)
6 agosto Antonello Venditti in concerto a Sabaudia
8 agosto Giovanni Allevi in concerto a Sabaudia
13 agosto Marco Carta live all’Arena Il Molo di Terracina
14 agosto Maurizio Crozza a Sabaudia
17 agosto Mario Biondi in concerto a Villa Adele (Anzio)
19 agosto Patty Pravo in concerto a Sabaudia
14-15 novembre Daniele Luttazzi (prima nazionale) al Gran Teatro di Roma
2-6 gennaio 2009 Winx on Ice con Carolina Kostner (Palalottomatica, Roma)











* La pesca dei datteri

Convegno:
LA PESCA DEI DATTERI: DANNI AMBIENTALI
Organizzato dall'associazione Movimento per Formia per Mercoledì 2 Luglio ore 18:30 presso il Palazzo della Cultura (ex Caserma dei Carabinieri), via Lavanga FORMIA.

La salvaguardia e la tutela dell’ambiente marino hanno messo in evidenza i danni spesso quasi irreversibili arrecati negli ultimi decenni dall’intensa pesca di frodo; tra i più evidenti va senz’altro annoverato quello causato alle scogliere per l’indiscriminata raccolta del dattero di mare.
Data la gravità degli effetti provocati dalla sua raccolta sulla roccia, sulle comunità bentoniche e quindi sull’ecosistema marino, la legge italiana ha vietato la pesca e la commercializzazione del dattero di mare fin dal 1988 (Decreto n. 401, 20 agosto 1988, Ministero della Marina Mercantile). Oltre alla dura repressione del reato, l’unico strumento per fronteggiare questa situazione è quello della sensibilizzazione e dell’informazione. Movimento per Formia ha preso a cuore lo stato dei fondali marini del Golfo, cercando di sensibilizzare i cittadini al danno che si arreca ogni qual volta si mangiano datteri.
Le stime scientifiche dicono che per un piatto di "linguine ai datteri", che contiene 15-20 individui, si distrugge una superficie di fondo marino pari a circa un metro quadrato con tutti gli organismi sessili in essa presenti; e perché la stessa superficie si ricostituisca integralmente occorrono almeno 20 anni. Un dattero, infatti, raggiunge 5 centimetri di lunghezza dopo circa 20 anni: una crescita così lenta costringe i datterai a cambiare luogo di raccolta continuamente, distruggendo ettari di fondale, riducendo nel contempo la possibilità di produzione di nuove larve.

I datteri di mare
(Lithophaga lithophaga) è un bivalve evolutivamente affine ai comuni mitili; esso vive lungo le coste del Mediterraneo all’interno di gallerie scavate nella roccia calcarea grazie ad una secrezione mucosa erosiva, e raggiunge le massime densità di popolazione (fino a 300 ind/m2) entro i primi 5 metri di profondità pur essendo presente fino a 20-25 metri. La sua crescita è estremamente lenta e si è stimato che per raggiungere la lunghezza di 5 cm, ad un dattero siano necessari da 15 ai 35 anni. Il problema della pesca del dattero, non consiste solo nel rischio di estinzione delle popolazioni, ma anche nel danno arrecato al patrimonio naturalistico delle coste calcaree. Il suo prelievo infatti, proprio a causa della sua particolare biologia, comporta la distruzione degli scogli dove questi animali scelgono di vivere. L'impatto sulla popolazione non è comunque trascurabile se si considera che sono necessari circa cinque anni perchè possano insediarsi nuovi individui, circa venti perchè gli stessi possano raggiungere una taglia adeguata alla commercializzazione, e ben ottanta per avere esemplari di grosse dimensioni, (circa otto centimetri). Una pesca estremamente dannosa, un bracconaggio, che seppur in modo molto ridotto grazie ai controlli e alle pesanti norme legislative, continua ad essere condotto. La campagna informativa, e le norme sono partite nel 1988, condotti dalle Riserve Marine, Legambiente, Wwf Italia, e altre associazioni ambientaliste, e supportati da interventi legislativi e decreti ministeriali. Oggi la campagna informativa mai interrotta, vuole essere amplificata, accresciuta e accompagnata da una serie di attività di ripopolamento delle zone danneggiate.

* Corsi di formazione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione previsti nel Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete - http://www.altaformazioneinrete.it/tabid/130/Default.aspx
Anche l’Osservatorio Economico ha attivato 5 Corsi di formazione gratuiti:

MASTER IN GESTIONE RISORSE UMANE
Durata: 500 ore
Obiettivi: fornire le conoscenze necessarie per operare nell’area Risorse Umane nelle fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall’azienda, integrando contenuti quali l’organizzazione, la formazione, lo sviluppo e la selezione, con i principali temi del diritto del lavoro, dell’amministrazione professionale, degli orientamenti giurisprudenziali, delle modifiche normative in atto.
Requisiti: dalla laurea triennale

TECNICO DEI SERVIZI GENERALI E TURISTICI PER NAVI DA CROCIERA E DA DIPORTO
Durata: 400 ore
Obiettivi: formare figure professionali con conoscenze e competenze di natura specifica nel settore della nautica da diporto e del settore crocieristico. Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di svolgere funzioni polivalenti di supporto alle imbarcazioni in navigazione e in approdo che spaziano dalla semplice accoglienza all’assistenza in materia giuridica.
Requisiti: dal Diploma di Maturità e scuola superiore – per i possessori di diploma di Scuola secondaria superiore è necessario essere occupati

TECNICO PER L’ORGANIZZAZIONE, DEL MARKETING E DEL TURISMO INTEGRATO
Durata: 400 ore
Obiettivi: gestire rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata; la figura si caratterizza soprattutto per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione delle sviluppo turistico del territorio.
Requisiti: dal Diploma di Maturità e scuola superiore – per i possessori di diploma di Scuola secondaria superiore è necessario essere occupati

TECNICO PER LA GESTIONE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI
Durata: 400 ore
Obiettivi: Il corso si sviluppa attraverso diversi ambiti di insegnamento che spaziano dall’organizzazione Eventi Culturali alla Gestione logistica tecnologica e commerciale dei beni culturali e dei musei. Lo scopo è fornire le competenze pratiche e metodologiche per arrivare ad organizzare e gestire un sito storico e/o un museo attraverso un’ottica di tipo manageriale. L’applicazione dell’informatica ai beni culturali e museali, completa le competenze che la figura professionale deve avere.
Requisiti: dal Diploma di Maturità e scuola superiore – per i possessori di diploma di Scuola secondaria superiore è necessario essere occupati

TECNICO IN CONTROLLO DI GESTIONE
Durata: 400 ore
Obiettivi: fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’area Controllo di Gestione, attivando e gestendo sistemi di misurazione delle performance aziendali, analizzando i modi in cui la direzione assume le proprie decisioni, raggiunge determinati risultati, formalizzando le informazioni raccolte attraverso specifiche procedure. Il controller avrà il compito di progettare, di intervenire nel processo di controllo, svolgendo ruoli di assistenza e consulenza alla direzione.
Requisiti: dal Diploma di Maturità e scuola superiore – per i possessori di diploma di Scuola secondaria superiore è necessario essere occupati


Sede dei corsi: OESCMI – Via Montegrappa, 57 – Galleria Europa. 04024 Gaeta (LT)
0771464654
Fax 0771030039
oescmi@osservatorioeconomico.com
Considerato che le procedure di iscrizioni sono esclusivamente on line, l’Osservatorio Economico è a disposizione come supporto a tali procedure.
Per info telefonare ai numeri suindicati

OSSERVATORIO ECONOMICO