sabato 1 dicembre 2007

* Massimo Ranieri in concerto

BUON COMPLEANNO LATINA
Dopo il tutto esaurito degli Stadio (in concerto 5 dicembre) e di Marco Marzocca (sul palco del teatro D’Annunzio il 6 dicembre), cresce l’attesa per Massimo Ranieri che torna in terra pontina dopo la performance estiva in quel di Terracina, in occasione del compleanno di Latina che festeggia 75 anni. L’appuntamento è per martedì 18 dicembre, a partire dalle ore 21:30, al Palasport di via dei Mille.
Mr. Ranieri è protagonista di Canto perché non so nuotare…da 40 anni – scritto con Gualtiero Peirce - che ha i colori e le emozioni di un grande show. Anche questa volta canta i suoi brani più famosi e tanto amati dal pubblico di ogni età ma, oltre a questo, esegue per la prima volta alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni: brani di grandi cantanti come Lucio Battisti, Battiato, Mina e altri ancora. In scena un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. Le coreografie portano la firma di Franco Miseria e sono arricchite dagli splendidi costumi di Giovanni Ciacci, capaci di trasformare ogni brano in un quadro a sé. Ultima curiosità: Massimo Ranieri non sarà solo in questo viaggio musicale. Con lui anche il piccolo Lele D’Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno dei grandi musical.
L’organizzazione dell’evento pontino è a cura dell’agenzia Ventidieci, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura (Bruno Creo), all’Università (Maurizio Galardo), l’Assessorato al Commercio (Alessandro Calvi) e Assessorato allo Sport (Enrico Tiero) del Comune di Latina, Fondazione Palazzo della Cultura e con il patrocinio della Provincia di Latina.
Infoline e prevendite: 0773.664946 / 0773.472501 / 0773.414521

venerdì 30 novembre 2007

* Anzio: festa dello sport

Parteciperà alla serata Candido De Angelis sindaco di Anzio
FESTA DELLO SPORT DEL CIRCOLO DELLA VELA DI ROMA

Presso la sede del Circolo della Vela di Roma, si svolgerà la Festa dello Sport, un importante evento al quale parteciperà anche il sindaco Candido De Angelis (sabato sera - 01 dicembre 2007).
In occasione della cena saranno premiati, con spille d'argento e oro, raffigurante lo stemma del Circolo della Vela di Roma, i tanti soci che nel 2007 hanno ottenuto importanti successi sportivi in ambito internazionale e nazionale, tra i quali spiccano il titolo di campione europeo e italiano vinto nella classe 420 da Edoardo Mancinelli Scotti, il bronzo europeo (sempre nel 420) di Giulia Zappacosta e Sara Zribi, le vittorie di Piero Mortari e Giuseppe Barone ai più importanti appuntamenti della vela d'altura in Mediterraneo, di Marco Buglielli e Fabrizio Antolini Ossi al campionato Master della classe Finn e altri ancora. Inoltre, saranno consegnati i riconoscimenti alle squadre agonistiche della classe Laser.
La presenza del sindaco Candido De Angelis sarà legata alla consegna alle Associazioni del territorio che si occupano dei bambini disabili della rimanenza dei contributi raccolti grazie alla Regata del Cuore, che quest'anno ha raggiunto una somma di proporzioni davvero eccezionali.
Sempre domani sera sarà annunciata la data precisa della quarta edizione della Regata del Cuore, che si disputerà come al solito nella seconda metà di luglio.
Per maggiori informazioni: 06.9846861 - 338.9083352

giovedì 29 novembre 2007

* LATINA: CONSIGLIO PROVINCIALE

Al Presidente della Repubblica Italiana
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Ministro della Giustizia


e, p. c. Al Prefetto di Latina
e, p. c. Al Sindaco di Latina
e, p. c. Al Presidente della Provincia di Latina

I Consiglieri Provinciali della Provincia di Latina esprimono il proprio sconcerto, sgomento e profonda riprovazione per il “fenomeno Ahmetovic”.
Una società che da spazio e notorietà a chi l’ha acquisita per fatti delittuosi, per farne testimonial di prodotti di consumo, è una società che insegna ai giovani che il successo può calpestare la morale, è una società senza futuro.
Ci attendiamo un rigurgito di orgoglio di tutte le Istituzioni in indirizzo, per una condanna senza se e senza ma, di quanto accaduto.
Riteniamo che tale operazione pubblicitaria sia fuorilegge, qualora non lo fosse, si invitano le istituzioni preposte a legiferare affinché cose simili non siano più consentite.
Ci appelliamo alla stampa e ai mass-media perché cassino la notizia su questo fantomatico Ahmitovic e tutta la pubblicità sui prodotti di cui è testimonial.
Ci appelliamo, ancora, ai cittadini e cittadine perché non acquistino e non facciano acquistare i prodotti reclamizzati.
Costruiamo insieme un futuro per i nostri figli fatto di buoni insegnamenti e non con il gusto dell’orrido.
Doverosamente.
Latina, 29/11/2007
I Consiglieri Provinciali:
F.to Migliori Roberto, Scalco Renzo, Corato Gino, Creo Bruno, Lucci Maurizio e Vitali Fabrizio

* ATMOSFERA DI NATALE

Associazione pedagogica La Chiave D’Oro

Atmosfera di Natale con il Bazar della Scuola Waldorf

Per vivere un’atmosfera natalizia che esca dalla banalità e dalla frenesia del consumismo, l’Associazione pedagogica La Chiave d’Oro di Latina propone il tradizionale incontro che precede il periodo dell'avvento: il Bazar di Natale.
L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza indimenticabile insieme ai propri figli immergendosi, sabato 1 dicembre dalle 11.00, fino a sera, in un clima di magiche atmosfere e di passate emozioni che nell’infanzia hanno donato tanta meraviglia e che oggi è quasi impossibile trovare in una realtà di ammiccanti luminarie e ossessivi carillon.
Si entra da un portone di legno ornato da rami d’abete e si assiste al concerto delle classi V e VII e al coro dei bambini delle elementari. Un’accoglienza gioiosa che accompagna poi verso i laboratori, dove si può assistere, ma anche partecipare, ad un cerchio di bambini che, immergendo lo stoppino in un enorme pentolone di cera d’api calda “fabbrica” la propria candela, mentre nella stanza accanto si costruiscono casette di zucchero e pan pepato.
Il percorso continua, conduce alle porte della Sala delle Arti adibita alla vendita di prodotti artigianali, risultato del lavoro di genitori e allievi. Quadretti in lana cardata, animaletti in lana, nanetti, bamboline, Rudolf, Natività, Re Magi, Angeli, gnomi, fatine, personaggi delle fiabe in lana cardata, biscotti e dolci confezionati con ricette allegate, giocattoli in legno. Ed ancora le Icone di Delia Cavallin. Preparati naturali, marmellate, cuscini terapeutici e candele aromatiche “Sithay”.
Quest’anno, una novità: arriva al Bazar Waldorf, contribuendo con parte del ricavato alla crescita del progetto pedagogico: “Collezione Natura”, nel suo nome è racchiuso il sogno e l’intento dell’azienda di diffondere la propria ricerca di piante officinali, presenti in natura e che apportano reali benefici per la salute dell’uomo. A presentarli sarà Elio Rapillo con la collaborazione del naturopata Antonio Napoletano.
Dalla Fitoterapia all’Agricoltura Biologica con i Prodotti dell’Orto della Scuola, curato dal maestro Fabio Montelatici e gli allievi della VII classe e Prodotti biologici del ‘Frantoio’ ed ancora pane e panettoni fatti a mano con ingredienti da agricoltura biologica, con Anna Rita.
L’atmosfera di presagio natalizio si scalda infine in giardino con l’incontro davanti ad un forno a legna, che a pranzo sfornerà pizze espresse con la collaborazione dei genitori della scuola. Il pomeriggio sarà inaffiato con vin brulé e per i più golosi si prepareranno tisane e wafeln, crepes e bombette calde. Si potrà meglio assaporare tutto, presso l’angolo della cultura, curato dalla maestra Erminia Montano, dove si troveranno libri con spunti sulla pedagogia steineriana ma anche sul Natale. Il corner della comunicazione sarà a cura di Rosalba Grassi. La festa bazar, in strada Torta 9, si concluderà alle 18.00 con una ricca e simpatica lotteria.
Infoline: 0773. 60.05.53–349. 1890940.

mercoledì 28 novembre 2007

* "CAFFE' SCIENTIFICO"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA

Mercoledì 5 dicembre un nuovo "Caffè Scientifico"

Il programma degli incontri mensili di quest'anno prosegue con un libro del cosmologo Amedeo Balbi (Università di Tor Vergata).
"La musica del Big Bang: come la radiazione cosmica di fondo ci ha svelato i segreti dell'Universo" presentato dall'autore
Mercoledì 5 dicembre, alle 18:30, nella sala interna del Bar Belvedere in piazza Roma a Frascati (RM), proseguono gli incontri mensili aperti al pubblico del nuovo ciclo del "Caffè Scientifico" promosso dall'Associazione Tuscolana di Astronomia.
Amedeo Balbi, cosmologo, ricercatore e docente al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Tor Vergata" (in passato ha lavorato tra l'altro all'Università di Berkeley in California con George Smoot, premio Nobel 2006 per la fisica), presenterà al pubblico il suo libro "La musica del Big Bang: come la radiazione cosmica di fondo ci ha svelato i segreti dell'Universo" pubblicato da Springer con una prefazione di Margherita Hack.
L'incontro sarà introdotto da Italo Mazzitelli, apprezzato divulgatore scientifico e anima del "Salotto Scientifico" dell'ATA, iniziativa che vede i soci dell'associazione riunirsi settimanalmente per discutere in maniera informale di astronomia e di astrofisica e che, dallo scorso anno, una volta al mese si apre al grande pubblico in un vero e proprio "Caffè Scientifico".
La formula del "Salotto Scientifico" - che si svolge ogni mercoledì alle 17:30 al Centro Socio-Culturale di Grottaferrata (RM), all'angolo tra viale Primo Maggio e via dei Castani - è relativamente semplice: un incontro quasi informale, con una chiacchierata introduttiva di Italo Mazzitelli o di un ospite ricercatore invitato, su un particolare aspetto dell'astrofisica e della scienza in generale (compresi i più recenti aggiornamenti) e poi una discussione in cui ciascuno dei presenti porta i propri spunti e, con l'aiuto di chi è più “esperto” della materia, chiarisce i suoi dubbi e soddisfa le sue curiosità. In ogni caso, non occorre avere particolari conoscenze ma solo tanta voglia di capirne di più.
Il "Caffè Scientifico", invece, programmato ogni primo mercoledì del mese, sarà dedicato principalmente alla presentazione di libri, filmati e documentari, lavori legati alla divulgazione scientifica; nel corso degli incontri, gli autori potranno dialogare con il pubblico approfondendo le questioni e rispondendo a domande e curiosità.Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (http://www.ataonweb.it/).

* Latina: aeroporto occasione mancata

“Ora la Regione pensi anche al suo versante sud”

“Si è persa un’importante occasione di sviluppo per il Sud Pontino. Non parlerei di secessione, ma l’esclusione di Latina, a quanto pare per motivi tecnici e senza nulla togliere a Viterbo e alla sua provincia, è stato un errore strategico che penalizzerà i settori economico, industriale e sociale considerando che Fiumicino è già proiettato verso Nord. Tanto è vero che il problema del terzo scalo è nato per i voli low cost che dovevano essere ridotti nell’aeroporto di Ciampino che, invece, rappresenta lo scalo che guarda verso il sud della Regione”. Questo il commento del Sindaco Raimondi (nella foto) alla scelta di Viterbo quale terzo scalo aeroportuale del Lazio.
“Prendiamo atto, con rammarico, della situazione – continua il Sindaco – Ci auguriamo che la Regione metta in atto concretamente azioni, risorse e progetti per lo sviluppo del Sud Pontino come la ferrovia Formia-Gaeta, la Pedemontana e la Metropolitana del Mare”.
Gaeta, 28 novembre 2007

* CORSI DI FORMAZIONE

Cooperazione e volontariato internazionale

CORSI DI FORMAZIONE

L’università “La Sapienza” di Roma, facoltà di Studi Orientali, in collaborazione con L’associazione Un Ponte Per…, organizza due corsi di formazione completamente gratuiti in: Cooperazione e Volontariato Internazionale con i Paesi Arabi dell'Africa e del Medio Oriente.
I due corsi sono rivolti a coloro che desiderano lavorare come operatori della cooperazione e volontariato internazionale con i ventidue paesi arabi dell' Africa e del Medio Oriente, presso Onlus, istituzioni pubbliche e Ong italiane e internazionali.
I corsi della durata di 200 ore sono gratuiti, accessibili col diploma di scuola media superiore e, se approvati, si svolgeranno con frequenza bisettimanale nel periodo gennaio-giugno 2008, rilasciando al termine un attestato. Tutte le ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili sul sito: http://w3.uniroma1.it/studiorientali/formazione . Le pre-iscrizioni ad entrambi i corsi sono aperte sino al 27 dicembre 2007.

* ALLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI

(NOVEMBRE 2007)

Salve,

volevo farvi i miei più sentiti complimenti per aver toccato un argomento che ben pochi sognano di toccare. La vostra presa di posizione nei confronti del nucleare potrebbe aiutare a risvegliare qualche testa. Avete detto bene: il referendum è stato fatto cavalcando l'onda emozionale della allora recente disgrazia. Ma è stato veramente sicuro "chiudere" le centrali nucleari già operanti in Italia (le virgolette sono d'obbligo, il non immettere energia nel circuito nazionale di distribuzione, vuole veramente dire che la centrale non possiede combustibile nucleare e che non vi è alcun rischio di catastrofe? Le centrali a noi più vicine sono tutt'oggi presidiate da personale qualificato...)?
L'Italia, con la solita intelligenza politica che la contraddistingue, è riuscita in un sol colpo a spendere miliardi delle vecchie lire per la costruzione delle centrali (ingrassando le tasche di chissà chi) e, successivamente, a spendere altri miliardi di lire per mantenere in efficienza una centrale che non produce (si, avete capito bene, una centrale non si può semplicemente "lasciare li così").
Vi rinnovo i miei complimenti, con la speranza di vedere tra i vostri articoli altri pezzi di questo calibro (nucleare, differenziata..)
Saluti,

Alessio Pierluigi Placitelli