venerdì 15 febbraio 2008

* Nasce "Frascati Scienza"

Venerdì 15 febbraio 2008 nel Palazzo Comunale
nasce l’Associazione “Frascati Scienza”
Venerdì 15 febbraio alle ore 16 nella sede comunale si è costituita l’Associazione “Frascati Scienza”.
L’Amministrazione Comunale di Frascati, con il Sindaco Francesco Paolo Posa e l’Assessore alle Politiche Culturali Stefano Di Tommaso, che ha seguito personalmente in questi due anni il progetto, insieme a tutti gli enti pubblici di ricerca dell'area tuscolana: Infn, Enea, Esa-Esrin, Cnr, area di Ricerca diTor Vergata, Inaf-Iasf, Ifsi e Oar, Università di Tor Vergata, all'Associazione Tuscolana di Astronomia e all'associazione Eta Carinae, sono i promotori di questa iniziativa. Con la stessa si intende dare seguito al Manifesto “Frascati Città Europea della Scienza”, sottoscritto da numerose personalità della ricerca scientifica nazionale e internazionale, tra cui Carlo Rubbia, José Abriata, Giorgio Salvini, Franco Pacini, Emilio Picasso, Giuseppe Koch, Duccio Macchetto, Pino Donghi, Enrico Gratton, Piero Angela e Giovanni Fabrizio Bignami. La finalità dell’Associazione “Frascati Scienza” è quella di favorire la divulgazione e l’educazione alla ricerca scientifica, attraverso la promozione di eventi, manifestazioni, incontri e iniziative stabili - facendo nelcontempo apprezzare il territorio tuscolano a Sud di Roma, ricco di bellezze naturali ed architettoniche, come le splendide ville rinascimentali che lo coronano - in un grande, ed unico nel suo genere, Forum-Festival della Scienza con eventi che si svolgono tutto l’anno. «Frascati Scienza è un’idea nata con l’intento divalorizzare anche su scala internazionale la peculiare realtà scientifica di Frascati e dell’area tuscolana, la più grande d’Europa per estensione e numero di ricercatori coinvolti - dichiara l’Assessore Stefano Di Tommaso -. Grazie anche al convinto sostegno di Umberto Guidoni, astronauta e membro della Commissione Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo, il progetto si concretizza oggi con la costituzione dell’Associazione, che raccoglie una grande ed importante eredità storica e si propone peril futuro ambiziosi obiettivi, in virtù della fondamentale partnership con tutti gli enti di ricerca e le associazioni del territorio, a cui va un particolare ringraziamento». Il percorso del progetto Frascati Scienza, avviato all’inizio del 2006, ha già visto tra i tanti e importanti appuntamenti realizzati, l’Anteprima di Frascati Scienza (Marzo 2006), la prima “Notte Europea della Ricerca” (Settembre 2006), il primo “Darwin Day”(Febbraio 2007), la manifestazione “Super macchine della Scienza” (Marzo 2007), la seconda “Notte Europea della Ricerca” (Settembre 2007), e prossimamente “La Scienza e le Origini”.

* Latina. VIII "In Artis"

In Artis, VIII edizione. Inaugurata oggi la mostra provinciale dell’artigianato artistico.
I lavori di quasi quaranta artisti artigiani in vetrina a Palazzo M

E’ stata inaugurata oggi, venerdì 15 febbraio, alle ore 11,00 l’ VIII edizione di In Artis, la manifestazione sull’artigianato artistico pontino organizzata dalla Camera di Commercio di Latina.
Al taglio del nastro, erano presenti, oltre al Commissario straordinario e al Segretario della Camera di Commercio, Fabrizio Autieri e Antonio Rampini, Enzo Vaccarella, ideatore della rassegna, il vicario generale, don Mario Sbarigia, il vice Prefetto aggiunto, dott. Orlando Bramini, l’Assessore alla cultura del Comune di Latina Buno Creo, l’on. Riccardo Pedrizzi, il consigliere regionale Domenico Di Resta, il col. Giuseppe Colombi, comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Presidente della Commissione Provinciale dell’Artigianato, cav, Alfredo Paluzzi.
A seguire, la visita guidata a cura del direttore artistico, prof. Massimo Pompeo, che ha illustrato estrosità, tecniche e materiali innovativi per ognuno dei prodotti messi a disposizione dagli artisti artigiani.
In Artis resterà aperta ai visitatori per dieci giorni, con ingresso gratuito, dal 15 al 24 febbraio, con orario 16.30-20.00 dal lunedì al venerdì e 10.00-13.00 e 16.30-20.00 il sabato e la domenica.
In questa edizione sono trentaquattro gli artisti artigiani aderenti all’iniziativa che, durante lo svolgimento della rassegna, allestiranno veri e propri laboratori virtuali, per mostrare ai visitatori, alcune fasi e tecniche del proprio lavoro.
Domenica 17 febbraio alle ore 18,30 nell’ambito della mostra sarà previsto un momento di concerto e di intrattenimento musicale a cura dell’Associazione artistico-culturale “Nablium” . Clarinetto e flauto traverso insieme, nell’elaborazione dei due musicisti Andrea e Carolina Loccia, che con grande virtuosismo e leggiadria, padroneggeranno pagine celebri della musica del Novecento, insieme a momenti di interpretazione classica, attraverso autori del calibro di Bach, Boccherini e Mozart.
L’aria dei due strumenti a fiato è il movimento che accompagnerà i visitatori a gustare con piacevolezza le esposizioni proposte nella sala.


* Gaeta: alloggi popolari

“Si cominciano a vedere i primi risultati”
Raimondi:
capaci di intese sulle questioni importanti

“La continuità amministrativa significa trasformare gli atti in fatti”. Il sindaco Raimondi si riferisce all’ultimo argomento discusso e approvato all’unanimità durante lo scorso consiglio comunale: la vendita degli alloggi popolari, punto portato avanti dalla scorsa amministrazione sul quale ha espresso soddisfazione anche il capogruppo di Forza Italia Massimo Magliozzi (nella foto).
Il sindaco ricorda anche gli altri atti portati a termine durante i primi mesi di amministrazione. “Abbiamo dimostrato di saper andare dritti alla soluzione dei problemi e mi riferisco, in particolar modo, allo Srai e alle cooperative edilizie che finalmente possono partire grazie al rilascio dei permessi a costruire -dichiara Raimondi- Sono questioni ereditate dalla passata amministrazione che abbiamo portato a termine. In Consiglio abbiamo discusso anche sugli adempimenti obbligatori, approvati entro i termini, anch’essi importanti per pianificare gli interventi”.
“La nostra grande forza consiste di realizzare i punti del programma sapendo, allo stesso tempo, affrontare le situazioni di emergenza. Questa Amministrazione civica e questa maggioranza ci stanno riuscendo portando gli atti in Consiglio e dimostrando di saper trovare le intese sulle questioni importanti -conclude il Sindaco- In questo periodo si è lavorato tanto e bene per raccogliere in primavera. Manca ancora un mese e i risultati cominciano a diventare realtà. Questa è capacità amministrativa: unire la continuità con il coraggio della discontinuità”.

* Aprilia. Risate in Poltona

DOMANI, sabato 16 febbraio, ad Aprilia
il “COLORADO CAFFE’ SHOW”


Si torna a teatro ad Aprilia con “Risate in Poltrona”, la rassegna di cabaret d’autore della “X-Event”. Domani sera, sabato 16 febbraio, è prevista una serata eccezionale con la partecipazione di Luciano Lembo, Carmine Faraco e I Ditelo Voi che saliranno sul palco del teatro Europa per il “Colorado Caffè Show”. L’appuntamento è come sempre alle 21.30.
I riflettori sono puntati su: Luciano Lembo, cabarettista, nasce a Roma da una famiglia di Sant’Elena Sannita (Isernia), paese molisano celebre per aver dato i natali a centinaia di profumieri della Capitale, i più ex arrotini. A trent’anni entra a far parte della famiglia del “Gildo cabaret”, storico locale della Capitale, dove sono passati i più grandi attori dell’ultima generazione di cabarettisti. Il debutto è significativo: sostituisce l’ormai lanciatissimo Teo Mammucari. Lembo è imitatore, cantante e poeta. Carmine Faraco dopo essersi diplomato presso l'istituto d'arte ha frequentato la scuola di teatro Alessandro Fersen di Roma. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo è al fianco di Massimo Troisi nel 1981 in Ricomincio da tre. I Ditelo Voi, infine, sono un trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante. Si conoscono nel 1995, grazie a laboratori teatrali, stages su uso della voce e tecniche di improvvisazione e mimo. Il loro nome è nato per puro caso, da una disputa su chi doveva dire il nome: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi Ditelo voi.
PREZZI: Poltronissima 18 euro, Platea 2, 14 euro e Galleria 11 euro).
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
7) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
8) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare

L'infoline 338.52.33.086

* CCIAA. "Premio fedeltà"

“PREMIO FEDELTA’
AL LAVORO ARTIGIANO”

Il 20 febbraio 2008 scadranno i termini per la presentazione delle domane di ammissione alla prima edizione del “Premio fedeltà al lavoro artigiano”.
Gli artigiani della provincia di Latina che vantano un’anzianità di attività (almeno 40 anni al 31 dicembre 2007, con iscrizione nell’apposita gestione artigiani INPS) potranno fare regolare istanza.
“Offrire un riconoscimento - afferma il cav. Alfredo Paluzzi, Presidente CPA - a chi con il proprio lavoro, come imprenditore, contribuisce alla crescita dell’economia pontina: è questo lo scopo del concorso "Premio fedeltà al lavoro artigiano", l’iniziativa che la Commissione provinciale per l’Artigianato di Latina ha fortemente voluto insieme alla Camera di Commercio e all’Assessorato alle Attività produttive della Regione Lazio, nella persona dello stesso assessore Francesco De Angelis, che sarà presente alla premiazione il 25 febbraio”.

Sul sito camerale sono a disposizione online, sia il regolamento sia il modulo di domanda, che è possibile trasmettere tramite fax alla Segreteria organizzativa.

giovedì 14 febbraio 2008

* Pro Loco sancosmese

Rinnovato il direttivo della Pro Loco di Santi Cosma e Damiano.
Questo il risultato più importante dell’Assemblea dei soci svoltasi domenica 10 febbraio 2008 presso l’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro” di Santi Cosma e Damiano riunitasi in seconda convocazione. L’assise, presieduta dal Presidente uscente Cilio Casale che dopo le dimissioni di Vincenzo Petruccelli, presidente dal 2001, ha traghettato l’Associazione verso un nuovo corso, si è svolta alla presenza del Presidente Provinciale dell’UNPLI Walter Creo ed ha eletto i nomi dei componenti del nuovo direttivo che provvederà poi nella prima riunione utile già convocata per il prossimo 21 febbraio a individuare i nuovi vertici e che sono i seguenti:
Cilio Casale, Giovanni Vecchio, Ernesto Olindo Porchetta, Antonio Verrico, Emanuele Tanasi, Olinda Di Marco, Gilda Anna Petruccelli, Giuseppe Ionta, Giovanna Ugolini, Enzo Pino Creo, Pilar Raluy Boix e Antonella Casale. Sono stati poi eletti anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone di Pasquale Casale, Duilio Borrelli e Roberto Gagliardi. Come si vede, quindi, molte conferme ma anche qualche new entry che certamente porterà valore aggiunto all’Associazione. Nel corso dell’Assemblea sia il Presidente f.f. che gli altri componenti presenti hanno avuto parole di elogio ed apprezzamento per il Presidente uscente Vincenzo Petruccelli sottolineando il grande salto di qualità che la Pro Loco ha compiuto in questi sette anni trascorsi sotto la sua guida e stigmatizzando i comportamenti di politicanti o pseudo – tali che anziché utilizzare i poteri connessi con i ruoli ricoperti per il bene della collettività, se ne arrogano per demolire le cose buone che con sacrificio e collaborazione sono state edificate.
Nel corso dell’Assemblea si è anche provveduto ad approvare, all’unanimità, il bilancio relativo al 2007, chiuso con un piccolo deficit di circa 800 euro, e sono state riportate le molteplici attività che hanno visto protagonista la Pro Loco nel corso dell’anno appena trascorso, evidenziandone la buona salute di cui gode e che ne fanno una perla a livello provinciale e non solo, visti i numeri anche dei soci che hanno toccato la cifra record di 140, cosa mai successa nei trentadue anni di storia della Pro Loco sancosmese.
Il presidente provinciale Walter Creo nel suo intervento ha ricordato gli appuntamenti che attendono le Pro Loco, oggetto di nuova normativa a seguito della legislazione regionale che di fatto ha delegato le competenze relative alle stesse direttamente alle Province eliminando anche il tramite delle A.P.T. che la legge citata ha definitivamente abrogato E’ stata infine elaborata una programmazione di sorta delle attività da realizzare per il nuovo anno appena iniziato che il prossimo direttivo sarà chiamato a valutare per verificarne la fattibilità e la possibilità di realizzazione.

* "Punto a Capo" si tuffa

Marino: con la storia della Decapitata del Lago di Castelgandolfo, Punto a Capo fa un tuffo nell'Italia e nei castelli Romani degli anni '50*
Si terrà domani, 15 febbraio alle ore 17,30, presso la sede operativa dell'Associazione Punto a Capo, in Via Cavour, 91a e Corso Trieste, 82 a Marino, il primo appuntamento della serie VENERDI' DOC. Questa serie di appuntamenti prevede, attraverso filmati, testimonianze e ricostruzioni storiche una panoramica nell'Italia dal dopoguerra ad oggi, per capire com'è cambiata attraverso fatti storici e di cronaca, anche nella società e nel costume. Il primo appuntamento riguarda direttamente i Castelli Romani ed è quello della *Decapitata del Lago di Castelgandolfo*. La vicenda risale al 1955, ma è ancora ben chiara nella memoria dei castellani: Antonietta Longo, una ragazza calabrese venuta a Roma in cerca di fortuna, viene ritrovata decapitata presso le rive del Lago Albano nel luglio del 1955. La testa non verrà più trovata, ma anche sull'autore o gli autori del delitto c'è ancora mistero. Il fatto ebbe un'eco incredibile sull'Italia 'innocente' del dopoguerra, ma soprattutto sui tranquilli paesi dei Castelli Romani, lasciando una traccia indelebile.E se da una parte si cominciò ad aver paura 'di ciò che poteva accadere fuori', dall'altra fioriscono storie, canti popolari, modi di dire e cambiano le abitudini della provincia romana sull'onda emozionale del delitto. Il Dr. *Pino Rossi*, storico, ripercorrerà quel fatto e quel periodo storico, mentre *Francesca Marrucci*, Direttore Editoriale di Punto a Capo Online, descriverà l'impatto sulla società italiana e castellana. Sarà proiettata un'intervista della cineteca RAI de La Storia siamo noi, al giornalista del Messaggero che all'epoca seguì la vicenda e ci saranno testimonianze di cittadini che racconteranno che impatto ebbe sulle abitudini e sull'immaginario collettivo dei Castellani questo evento. L'Associazione, a questo proposito invita ad intervenire e portare la propria testimonianza tutti i cittadini che hanno ricordi del fatto e dell'epoca.Infine, saranno disponibili alcune copie del libro ROMA CRIMINALE che ripercorre i grandi fatti di nera di Roma e dintorni dall'800 ai nostri giorni, dedicando ben 20 pagine alla triste vicenda della Longo.
Info: 3333876830 - www.paconline.it

* ATA - "M'Illumino di meno"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
15 febbraio con le stelle, sui Castelli e a Latina
Dalle 18 alle 20 a Rocca di Papa (piazza della Repubblica) per "M'Illumino di meno", con Radio2 Rai Caterpillar.
A seguire, serate osservative a tema all'Osservatorio "Fuligni" (Vivaro) e all'agriturismo "Prato di Coppola" (Latina).
Venerdì 15 febbraio l'Associazione Tuscolana di Astronomia ha organizzato una serie di iniziative pubbliche per permettere al pubblico di avvicinarsi all'affascinante cielo stellato, sia sui Castelli Romani che nell'Agro Pontino.
Per un problema logistico è stato spostato in piazza della Repubblica l'appuntamento a Rocca di Papa, dove dalle 18 alle 20 si potrà osservare il cielo al telescopio (con la guida degli esperti astrofili e divulgatori dell'associazione) in occasione della manifestazione "M'Illumino di meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar (Radio2 Rai) per la giornata internazionale del risparmio energetico.
L'amministrazione del Comune di Rocca di Papa sarà parte attiva di questo incontro, spegnendo l'illuminazione pubblica per agevolare le osservazioni e partecipando a un intervento in diretta radiofonica nazionale che accompagnerà la manifestazione: sarà un'occasione per approfondire la tematica del risparmio energetico e in particolare dell'inquinamento luminoso.
A seguire, nel corso della serata, l'ATA ha organizzato altri due appuntamenti aperti al pubblico e dedicati all'osservazione del cielo: uno nella sua sede operativa per i Castelli Romani (l'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro), l'altro nella sua sede operativa per l'Agro Pontino (l'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina).
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Nove e Un Quarto di Luna") all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro è alle 21:15; la serata, intitolata "Perchè le stelle sono colorate?", prevede una presentazione multimediale dedicata alle stelle e alle loro principali caratteristiche fisiche, seguita da osservazioni effettuate sia con il telescopio di 40cm di diametro dell'Osservatorio che con gli altri strumenti messi a disposizione dall'Associazione.
La serata prevede inoltre un excursus sul cielo del Vivaro per familiarizzare con le principali costellazioni visibili in queste sere, in particolare con i Gemelli e con il Cancro; è richiesto un contributo di partecipazione di 5 Euro (tranne che per i soci dell'ATA e per i ragazzi fino ai 14 anni) ed è gradita la prenotazione (all'indirizzo mail:
segreteria@ataonweb.it)
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Serate tra Stelle e dintorni) all'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina è alle 20:30; anche in questo caso la serata, dal titolo "Saturno, il grande ritorno", prevede una presentazione multimediale dedicata al pianeta "Signore degli Anelli" che sarà poi seguita dalle osservazioni del cielo con i telescopi, guidata dagli esperti astrofili e divulgatori dell'ATA che illustreranno al pubblico le principali costellazioni di questo periodo; la partecipazione è libera e gratuita.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA:

* "Non solo estate"- Gaeta

Un progetto di promozione turistica dei Comuni ricadenti nella fascia comprensoriale del sud della provincia di Latina in grado di coinvolgere le aziende turistiche locali, le singole Amministrazioni comunali, gli operatori turistici nazionali e stranieri. Lo ha realizzato l’Osservatorio Economico di Gaeta ed è significativamente denominato “Sportello 4 Stagioni” Promozione ed Intermediazione turistica, con il finanziamento della Regione Lazio e dell’Unione Europea. L’obiettivo del progetto è ambizioso: presentare sul mercato estero e nazionale un’offerta turistica integrata, composta dal patrimonio storico - paesaggistico - naturalistico compreso nei Comuni di Gaeta, Fondi, Itri, Minturno, Formia e Sperlonga, in grado di richiamare turisti italiani e stranieri lungo l’intero arco dell’anno. Lo strumento utilizzato per la gestione dell’attività di promozione ed intermediazione è un portale web -www.nonsoloestate.it- all’interno del quale saranno promossi il territorio, le strutture ed i servizi; portale che sarà dotato di uno specifico collegamento con gli operatori turistici esteri e nazionali. I risultati del lavoro realizzato nell’ambito di tale progetto verranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà sabato prossimo 16 febbraio presso l’Hotel Serapo di Gaeta, con inizio alle ore 9:30, denominato “Non solo estate”, durante il quale sarà presentato il portale web www.nonsoloestate.it. Sono stati invitati tra gli altri, l’On. Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio, Claudio Mancini Assessore regionale al Turismo, Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Lazio ed il Dott. Armando Cusani Presidente della Provincia di Latina. Il convegno di sabato prossimo, che prevede tra le altre cose la presentazione del percorso eno-gastronomico del sud della provincia di Latina realizzato dagli allievi del corso di formazione professionale, organizzato dall’OESCMI, “Esperto nella commercializzazione ed internazionalizzazione di prodotti agroalimentari”, si inserisce nell’Educational Tour “Non solo estate” che si svolgerà a partire da domani, venerdì 15 febbraio sino a domenica 17. Grazie al lavoro dello staff dell’OESCMI, saranno presenti numerosi Tour Operatori nazionali ed esteri, con lo scopo di promuovere le bellezze turistiche dell’intera area comprensoriale del sud pontino, incrementandone le presenze turistiche.
Durante questi tre giorni saranno previste visite guidate e incontri con le aziende turistiche locali.
“Il progetto Sportello 4 stagioni” – dichiara il Direttore Marketing e Comunicazione dr. Clemente Borrelli – si rivolge agli operatori turistici ed economici e agli Enti locali con l’obiettivo di ottenere una sempre maggiore integrazione, ed è così denominato in quanto si propone di destagionalizzare il turismo nell’area del sud pontino”.
“L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire allo sviluppo del turismo nell’area interessata, – prosegue il dr. Borrelli – ed è evidente che i risultati potranno essere raggiunti solo partendo dalla considerazione che l’integrazione dovrà avvenire prima tra i territori, individuabili come proposta unica e poi tra le specifiche offerte di servizi”.
Le città coinvolte sono ricche di bellezze ambientali, artistiche e storiche, che grazie ad una mirata azione promozionale potranno diventare sempre più meta di turisti, per 365 giorni all’anno; infatti, il filo conduttore e lo slogan dell’iniziativa, nonché nome del portale è NON SOLO ESTATE.

* Cronisti vs. perquisizioni

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani
Insieme cronisti, Federazione e
Associazione Stampa,
Ordine Nazionale e Veneto
IL 21 A VENEZIA CONTRO LE PERQUISIZIONI PER UNABOMBER
Giovedì prossimo, 21 febbraio, i rappresentanti nazionali di Unci, Fnsi e Ordine dei Giornalisti, e Cronisti Veneti, Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto hanno programmato a Venezia a due iniziative contro le ricorrenti perquisizioni alle quali sono sottoposti, per ordine della magistratura, i cronisti che seguono le vicende giudiziarie, in primo luogo l’inchiesta sul cosiddetto Una bomber.
Alle 10, è fissato un incontro con il Procuratore generale di Venezia, Ennio Fortuna, presso la Corte d’Appello a Palazzo Grimani, che è responsabile distrettuale, il cui ufficio è quello di indirizzare e coordinare il lavoro delle procure, le stesse da cui sono partiti gli ordini di perquisizione .
Alle 12, nella sede dell'Ordine, in Campo San Polo, è convocata una assemblea con i colleghi per informarli delle iniziative intraprese per difendere il diritto-dovere di cronaca, il diritto alla libertà di stampa e a informare correttamente e sentire le loro esigenze.
Quella del 5 febbraio nei confronti del collega Carlo Mion, è stata solo l'ultima di una serie di perquisizioni ordinate dalla magistratura del Triveneto nei confronti di troppi colleghi. Ne hanno fatto le spese Claudio Ernè, che aveva seguito l'inchiesta sui servizi deviati; i colleghi del quotidiano "il Trentino", per un'inchiesta su appalti affidati a una clinica privata; Enzo Bordin e Lino Lava, per un'inchiesta su un giro di spaccio di cocaina che i carabinieri attribuivano a "bande albanesi" ma che era gestita da personaggi della "Padova bene"; Ugo Dinello, per un'inchiesta sulle prove tecniche su "Una bomber” in possesso della Procura.
Alle iniziative del 21 parteciperanno Guido Columba, presidente dell’Unci, Franco Siddi, Segretario generale, ed Enrico Ferri segretario nazionale, della Fnsi, Lorenzo Del Boca Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Ugo Dinello, presidente dei Cronisti Veneti, Daniele Carlon segretario del Sindacato Giornalisti Veneti e Gianluca Amadori presidente dell’Ordine del Veneto.

* TERRACINA

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale è stato convocato in seduta straordinaria per giovedì 21 febbraio 2008, con inizio alle ore 18, per trattare il seguente ordine dei lavori.
1. Borgo Hermada – problemi di sicurezza e ordine pubblico. Mozione presentata dal Consigliere Mazzucco.
2. Alloggi per lavoratori extracomunitari. Mozione presentata dal Consigliere Mazzucco.
3. Interrogazioni ed interpellanze.

mercoledì 13 febbraio 2008

* Fondi - 4 fermi per usura

Usura: quattro fermi a Fondi
in inchiesta su uffici comunali

Giro d'affari di oltre 2 milioni

Un giro d'affari di oltre 2 milioni di euro e quattro persone fermate a Fondi per usura aggravata dalle modalità mafiose. E' l'esito dell'operazione “Damasco”, coordinata dalla Dda di Roma e dalla Procura di Latina. I fermati svolgevano attività usuraie nel sud della provincia di Latina, prendendo di mira imprenditori del luogo. “Con questa operazione -ha spiegato il coordinatore dell'operazione- abbiamo impedito il radicarsi di interessi che avrebbero provocato danni all'economia”.

* ATA-"M'Illumino di meno"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
15 febbraio con le stelle, sui Castelli e a Latina

Gli incontri dell'ATA per il prossimo venerdì iniziano a Rocca di Papa per "M'Illumino di meno", con Radio2 Rai Caterpillar
A seguire, serate osservative a tema all'Osservatorio "Fuligni" (Vivaro) e all'agriturismo "Prato di Coppola" (Latina).

Venerdì 15 febbraio l'Associazione Tuscolana di Astronomia ha organizzato una serie di iniziative pubbliche per permettere al pubblico di avvicinarsi all'affascinante cielo stellato, sia sui Castelli Romani che nell'Agro Pontino.
Il primo degli appuntamenti proposti dall'ATA è a Rocca di Papa, nella piazza dei Campi di Annibale che sovrasta il centro storico del paese, dove dalle 18 alle 20 si potrà osservare il cielo al telescopio (con la guida degli esperti astrofili e divulgatori dell'associazione) in occasione della manifestazione "M'Illumino di meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar (Radio2 Rai) per la giornata internazionale del risparmio energetico.
L'amministrazione del Comune di Rocca di Papa sarà parte attiva di questo incontro, spegnendo l'illuminazione pubblica per agevolare le osservazioni e partecipando a un intervento in diretta radiofonica nazionale che accompagnerà la manifestazione: sarà un'occasione per approfondire la tematica del risparmio energetico e in particolare dell'inquinamento luminoso.
A seguire, nel corso della serata, l'ATA ha organizzato altri due appuntamenti aperti al pubblico e dedicati all'osservazione del cielo: uno nella sua sede operativa per i Castelli Romani (l'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro), l'altro nella sua sede operativa per l'Agro Pontino (l'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina).
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Nove e Un Quarto di Luna") all'Osservatorio "Fuligni" al Vivaro è alle 21:15; la serata, intitolata "Perchè le stelle sono colorate?", prevede una presentazione multimediale dedicata alle stelle e alle loro principali caratteristiche fisiche, seguita da osservazioni effettuate sia con il telescopio di 40cm di diametro dell'Osservatorio che con gli altri strumenti messi a disposizione dall'Associazione.
La serata prevede inoltre un excursus sul cielo del Vivaro per familiarizzare con le principali costellazioni visibili in queste sere, in particolare con i Gemelli e con il Cancro; è richiesto un contributo di partecipazione di 5 Euro (tranne che per i soci dell'ATA e per i ragazzi fino ai 14 anni) ed è gradita la prenotazione (all'indirizzo mail: segreteria@ataonweb.it)
L'appuntamento (per il ciclo di serate mensili "Serate tra Stelle e dintorni) all'agriturismo "Prato di Coppola" a Latina è alle 20:30; anche in questo caso la serata, dal titolo "Saturno, il grande ritorno", prevede una presentazione multimediale dedicata al pianeta "Signore degli Anelli" che sarà poi seguita dalle osservazioni del cielo con i telescopi, guidata dagli esperti astrofili e divulgatori dell'ATA che illustreranno al pubblico le principali costellazioni di questo periodo; la partecipazione è libera e gratuita.

Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA:

* Gaeta-Srai chiude a marzo

Srai, trovato l’accordo in Prefettura
Raimondi:
“A breve nuovi servizi per l’infanzia”

A Latina davanti al Prefetto Bruno Frattasi è stato siglato un accordo tra Regione, Provincia e Comune per quanto concerne lo Srai. I punti salienti dell’accordo riguardano sia il ripianamento dei crediti pregressi vantati dal Comune sia il futuro di un sevizio di assistenza all’infanzia che rispetti la legislazione nazionale ed internazionale e che tuteli, allo stesso tempo, anche il personale in servizio e le loro professionalità acquisite.
“Mi ritengo particolarmente soddisfatto e ringrazio il prefetto Frattasi per la paziente opera di mediazione, l’Assessore regionale Coppotelli e l’Assessore provinciale Bianchi per aver dimostrato la volontà politica di trovare una soluzione per questo problema -esordisce Raimondi (nella foto)- Lo Srai cesserà la sua attività il 1 marzo 2008 considerando che, da un punto di vista legislativo, il servizio avrebbe dovuto chiudere il 1 gennaio 2007. Nel mio intervento durante il Consiglio Comunale del 12 settembre 2007 già dissi che tale servizio non era non solo efficiente ed efficace, tenuto conto che anche l’ultima bambina istituzionalizzata era stata data in affidamento, ma anche considerando che la legislazione è stata cambiata. Solo oggi la Regione, la Provincia e il Prefetto prendono atto della situazione”.
“Adesso -prosegue il Sindaco- si tratta, con serenità e responsabilità da parte di tutti, compresi i sindacati, di trovare la soluzione migliore per sfruttare al meglio le competenze del personale. Su questo punto l’Amministrazione, già nei prossimi giorni, studierà un piano per nuovi servizi da offrire all’infanzia, anche a livello distrettuale, di concerto con la Regione, la Provincia e lo stesso distretto socio-sanitario”.
“Ancora una volta questa Amministrazione da me presieduta ha ereditato una pesante situazione pregressa -conclude Raimondi - Ma con capacità tecnica e politica (e anche diplomatica) è riuscita a raggiungere risultati importanti per la città e per il corretto funzionamento dell’Amministrazione stessa”.

* Gaeta. Turismo religioso

Presentato il progetto sul turismo religioso

L’Assessore al turismo del Comune di Gaeta Maria Cicconardi, ha incontrato i rappresentati dei commercianti, degli albergatori e ristoratori della città di Gaeta, per illustrare il progetto sul turismo religioso.
L’idea prevede l’organizzazione nel mese di maggio di un incontro di due giorni con i maggiori tour operators di turismo religioso per fare in modo che Gaeta venga inserita nei loro circuiti e nei loro cataloghi.
“A loro sarà offerta un’adeguata ospitalità e saranno mostrati i siti di interesse religioso, anche grazie all’interessamento dell’Arcivescovo S.E. D’Onorio.
Potranno così essere convogliati a Gaeta turisti di tutto il mondo nei periodi dell’anno da ottobre a Aprile così da poter dare un incremento al turismo della nostra città in mesi in cui si registra un notevole calo del flusso turistico” così ha espresso il suo pensiero l’assessore Cicconardi, a testimonianza di una vivacità ideativa che depone a suo favore.
I rappresentati del settore hanno accettato di buon grado l’idea dell’assessore dichiarandosi disponibili ad una fattiva collaborazione.
“Siamo certi che un lavoro sinergico non può che portare a dei risultati positivi con
risvolti significativi sull’economia della città” così si è espresso infine Cosmo Vaudo Presidente dei ristoratori di Gaeta.

* Terracina, nota di Serra

Dichiarazione del dott. Pietro Serra, già assessore alle
politiche sociali del Comune di Terracina
“L’apertura del Centro Diurno Disabili intercomunale Terracina-Monte San Biagio costituisce un importante risultato che come assessore, insieme al dirigente, al presidente dell’Istituzione e della Commissione consiliare, ho perseguito con forza e dedizione.
Sia per il modo discutibile con il quale si è determinata la chiusura del centro operante a Terracina, sia per l’affermazione di un concetto di qualità dei servizi in una visione comprensoriale.
Già dal mese di settembre 2006 si sono avviati contatti con il Comune di Monte San Biagio, dopo aver effettuato un sopralluogo nella scuola elementare ubicata nella “Sughereta”, che rispondeva ai requisiti per una struttura idonea allo svolgimento delle specifiche attività aggregative e socializzanti.
Nei diversi incontri avuti con gli amministratori e funzionari si è arrivati alla formulazione di un protocollo che garantisce gli utenti, operatori e soprattutto avvia un servizio di forte qualità e del tutto innovativo.
Tutto il percorso è stato condiviso con le famiglie degli utenti e con le stesse si sono valutati ed analizzati i vari aspetti del servizio.
Un positivo risultato ottenuto grazie ad un impegno che spesso si è scontrato con resistenze e difficoltà, soprattutto di carattere finanziario, che ha penalizzato un settore strategico e centrale nella politica di ogni amministrazione attenta alle fasce più deboli e precarie”.

* Sciarpa tifosi gaetani

Sciarpe Polisportiva Gaeta
Testimoniale delle nuove sciarpe della tifoseria gaetana.
Le sciarpe sono state presentate oggi pomeriggio e verranno messe in distribuzione presso le agenzie:
I VIAGGI DI KILROY
-Via Vittorio Veneto 6
-Lungomare Caboto 578 - Gaeta

* Convegno GdF a Gaeta

Venerdì, 15 febbraio '08, con inizio alle ore 09,00, si svolgerà presso l'aula polifunzionale della caserma "Cavour" della Scuola Nautica Guardia di Finanza di Gaeta 8nella foto) un Convegno di Studi sul tema "INDAGINI FINANZIARIE, RICICLAGGIO ED EVASIONE FISCALE: QUALE TUTELA PER I CONTRIBUENTI?". Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Cassino - Facoltà di Economia - Cattedra di Diritto Tributario, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina e la Scuola Nautica Guardia di Finanza di Gaeta.

* Consiglio Provinciale

Il Consiglio Provinciale, convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, ha licenziato all’unanimità in data odierna i seguenti argomenti:
1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI DEL 14 GENNAIO 2008 E DEL 21 GENNAIO 2008 (ASTENSIONE DEI CONSIGLIERI GUIDI E PAVONE);
2. INTERROGAZIONE URGENTE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE PAVONE SU: PROBLEMATICHE EROGAZIONE FLUSSO IDRICO NELLA CITTA’ DI GAETA;
3. COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE, AI SENSI DELL’ART. 166, 2° COMMA, D.LGS. 267/2000, SU DELIBERAZIONE GIUNTA PROVINCIALE N. 204 DEL 20-12-2007, AVENTE AD OGGETTO: PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA PER INTERVENTI NEL SOCIALE (€ 91.000);
4. COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE, AI SENSI DELL’ART. 166, 2° COMMA, D.LGS. 267/2000, SU DELIBERAZIONE GIUNTA PROVINCIALE N. 209 DEL 20-12-2007, AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI A FAVORE DEL TURISMO (€ 70.000);
5. DESIGNAZIONE RAPPRESENTATE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI LATINA QUALE COMPONENTE DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI (art. 123, comma 4 Cost. it. art. 66 e 67 Statuto della Regione Lazio, l.r. 26 febbraio 2007, n. 1), (L’ARGOMENTO E’ STATO RINVIATO);
6. LEGGE REGIONALE – COLLEGAMENTO ISOLE PONZIANE – PROROGA PIANO ESERCIZIO 2006;
7. DECLASSIFICAZIONE E CONTESTUALE CLASSIFICAZIONE A STRADA COMUNALE DI S.P. MONTE SANT’ANGELO DAL KM. 2+250 AL KM. 3+800 E RELATIVO PIAZZALE LOFFREDO ANTISTANTE IL MONUMENTO NATURALE DI MONTE GIOVE, RICADENTE NEL TERRITORIO COMUNALE DI TERRACINA.
LATINA 13 febbraio 2008

* Pensiline a Formia?

AL SINDACO COMUNE DI FORMIA
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
ALL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI

OGGETTO:
Istallazione pensiline in località Pontone Vindicio-FORMIA

INTERROGAZIONE
Premesso che è stata presentata già una petizione popolare da parte di cittadini in località Pontone a Vindicio - FORMIA in data 05.12..2007.

Considerato che lo stesso gruppo di residenti e/o domiciliati hanno inviato una lettera al dirigente settore lavori pubblici del comune di Formia, con l’intento di chiedere la realizzazione di due pensiline per i viaggiatori che quotidianamente usufruiscono del servizio di trasporto pubblico, in corrispondenza delle fermate dell’autobus di linea in Via U. d’Italia, località Pontone a Formia.
Realizzazione quanto mai necessaria per proteggere i cittadini, gli anziani i giovani che vanno a scuola, dalle intemperie e dalla pioggia;

I consiglieri comunali Tallerini Maurizio e Giovanchelli Massimo interrogano il sig. Sindaco, il Presidente del Consiglio e l’assessore ai lavori pubblici e si chiedono come mai, vista la grande sensibilità
verso le problematiche sociali,
verso i pensionati e i giovani,

non sono state realizzate tali pensiline che oltre a riparare dalla pioggia rappresentano una sicurezza per i passeggeri che stazionano soprattutto sulla carreggiata direzione Gaeta-Formia, con grave rischio per la loro incolumità.
I suddetti consiglieri chiedono pertanto che vengano accolte ma soprattutto realizzate le richieste fatte dai cittadini.
Tallerini Maurizio
Giovanchelli Massimo

* Terracina. Centro disabili

CENTRO DIURNO DISABILI ADULTI
Firmato il protocollo d’intesa
Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi

“Il percorso per istituire un centro diurno per disabili adulti d’entità comprensoriale tra il Comune di Terracina e quello di Monte San Biagio, ieri, è finalmente giunto sotto il traguardo finale con la firma del protocollo d’intesa tra i responsabili delle due amministrazioni.
Abbiamo ritenuto fin dall’inizio importante e oltremodo fondamentale, rispetto agli enormi cambiamenti avvenuti all’interno della nostra società negli ultimi anni, che c’è sembrato quasi fisiologico realizzare sinergie territoriali funzionali alla programmazione, coordinamento, gestione e controllo di questi primari servizi.
Abbiamo aderito subito al progetto anche nella consapevolezza e nell’ottica del valore positivo dell’autonomia politica ed amministrativa dei due Comuni, nel rispetto dell’identità locale storica per come si è costituita e radicata nel tempo e tenuto conto delle esigenze politiche e sociali attuali, le quali richiedono una sempre maggiore condivisione della rete dei servizi e la promozione della partecipazione alla vita pubblica in forme più dirette per i cittadini.
Il ricorso a forme associative per lo svolgimento di funzioni e servizi locali è ormai considerato, sia nel sistema della legislazione sia nella prassi amministrativa, lo strumento fondamentale attraverso il quale gli enti locali di dimensioni ridotte possono realizzare economie di scala, ottimizzare l’uso delle risorse, rendere più efficiente la prestazione di servizi e la gestione pur mantenendo la propria originaria identità.
L’imminente apertura del centro diurno intercomunale per disabili adulti è dunque un buon risultato che l’Amministrazione comunale ha raggiunto e credo possa essere nel contempo un buon viatico per registrare e ottimizzare sempre più l’intero Terzo Settore della nostra Città”.
Il progetto sarà gestito in forma associata tra il Comune di Terracina e quello di Monte San Biagio ed è finanziato in parte (60 mila euro) con i fondi del Distretto socio – sanitario Fondi – Terracina. Finanziamenti posti all’interno del Piano di Zona della pianificazione biennale 2006-2007.
Il resto del budget occorrente per far funzionare la struttura posta in località Campo Marinello a Monte San Biagio è di 233.512,08.
La quota di compartecipazione del Comune di Terracina è stata stimata in 164.807,74 euro, mentre quella di Monte San Biagio è di 68.704,34 euro.


* Terracina-"Ex area Rossi"

“EX AREA ROSSI”

Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi

“Registro le preoccupazioni espresse a mezzo stampa sul futuro utilizzo dell’immobile acquisito al patrimonio comunale denominato area ex Rossi, e informo con dovizia di particolari tutti coloro che per questa vicenda hanno giustamente apprensione.
La storia dell’immobile ex area Rossi ha avuto da parte dell’Amministrazione comunale un’attenzione particolare, non solo rispetto al suo restauro, il quale dal punto di vista dell’impegno economico ha comportato qualche sacrificio al bilancio dell’ente, ma anche e soprattutto per la sua destinazione finale, rispetto ai finanziamenti ottenuti.
Una designazione, dunque, che non può che essere di carattere sociale.
Infatti, nello stabile dell’ex area Rossi abbiamo intenzione di costituire un centro di aggregazione giovanile, con una attrezzata ludoteca tematica e laboratori di apprendimento, mentre l’area verde circostante alla struttura sarà accudita ed usufruita dagli anziani della Città.
Il centro d’aggregazione giovanile, del resto, trae origine dal finanziamento regionale ottenuto per il progetto Caleidoscopio, il quale partendo da Borgo Hermada attraverso un percorso itinerante cercherà di aggregare attorno al programma i giovani, interessandoli a diverse attività ricreative, culturali e sportive.
Per quanto riguarda l’apertura al pubblico dell’ex area Rossi, oggi possiamo ragionevolmente prevedere tempi brevi, avendo ottenuto soltanto da pochi giorni la certificazione del collaudo statico della struttura”.

martedì 12 febbraio 2008

* Solidarietà a Maniaci

A Maniaci tessera cronista
Pino Maniaci da ieri è in possesso di una tessera da giornalista, quella dell'Unci.
All'inizio della tavola rotonda, moderata da Leone Zingales, presidente dei cronisti siciliani, svoltasi ieri pomeriggio a Telejato con la partecipazione tra gli altri di Franco Siddi, segretario della Fnsi, e Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Nazionale degli giornalisti, nella minuscola redazione dell'emittente di Partinico invasa da gente. Tra i presenti anche Luigi Ronsisvalle, segretario aggiunto della Fnsi, Alberto Cicero, segretario della Stampa siciliana, Enrico Bellavia e Giuseppe Gulletta, segretari delle associazioni provinciali di stampa di Palermo e Messina, Franco Nicastro, presidente dell'Ordine siciliano, Pino Lo Bianco, consigliere nazionale Unci e Pasquale Barranca, consigliere nazionale dell'Ordine.
La tessera da giornalista a Maniaci, hanno spiegato, la può dare l'Unci in quanto è un sindacato di frontiera e un po' corsaro, che può guardare alla sostanza e meno alle procedure, mentre l'Ordine, in quanto ente pubblico, deve attenersi alle leggi rigidamente.
Alla consegna del tesserino è stato letto quanto scritto sul retro:
“Si invitano le Autorità ad agevolare il titolare nello svolgimento delle sue mansioni professionali'',
Del Boca ha in modo particolare sottolineato che il giornalismo d’inchiesta e denuncia deve rimanere vivo, che le notizie devono essere verificate accuratamente e che all'atto della iscrizione all'Ordine si dovrebbe pronunciare una sorta di giuramento laico di fedeltà all'etica professionale. Pino Maniaci, emozionatissimo, ha preso atto della grande solidarietà che gli è giunta dalla categoria ed ha dichiarato che continuerà, esclusivamente, a lavorare come cronista e che non entrerà in politica come qualcuno aveva suggerito nei giorni scorsi.

Gaeta: progetto condiviso

Incontro tra Amministrazione e commercianti del centro storico. Presente anche il Presidente della Confcommercio provinciale e dell’Ascom locale Vincenzo Zottola (nella foto).

Questa mattina c’è stato un incontro tra il Sindaco Raimondi e i commercianti del quartiere Sant’Erasmo che hanno partecipato in numero considerevole con oltre 70 presenze. Alla riunione erano presenti l’assessore al Commercio Maria Cicconardi e il presidente della Confcommercio della Provincia di Latina nonché dell’Ascom cittadina Vincenzo Zottola.
Il Presidente Zottola ha messo in evidenza che c’è bisogno “di un’assunzione di responsabilità nei confronti delle scelte amministrative e che è arrivato il momento di un progetto condiviso per Gaeta Sant’Erasmo. L’intero quartiere necessita di investimenti pubblici. A pochi mesi dalla stagione estiva, senza voler dare alcuna colpa all’Amministrazione attuale, ci sono state in passato solo soluzioni provvisorie. È il momento di cambiare rotta e incentivare il turismo è il modo giusto per farlo: possiamo offrire in questo settore posti di lavoro specializzati”.
Il Sindaco Raimondi, nel suo intervento, ha messo in luce che l’interesse principale è lo sviluppo della città. “Nel programma di governo è stata data grande enfasi ai vari tipi di turismo: storico-religioso, congressuale, enogastronomico, scolastico e così via”. Sul vigile elettronico, un argomento che ha suscitato qualche perplessità tra i commercianti, Raimondi è stato chiaro: “Lo terremo in funzione solo poche ore - prosegue il Primo Cittadino - Per ottenerlo è stato necessario chiedere il permesso al Ministero dei Trasporti per mantenerlo attivo tutto il giorno, ma abbiamo avuto il via libera dallo stesso ministero per utilizzarlo solo durante gli orari che riteniamo più opportuno. Molto probabilmente la Ztl sarà la stessa dell’estate scorsa perché è risultata molto equilibrata”.
“Gaeta deve affrontare tre tipi di crisi - prosegue il Sindaco - La prima è congiunturale, è la crisi economica che attanaglia l’Italia intera, e per quanto riguarda Gaeta, interessa la scarsità di lavoro e il basso potere d’acquisto dei salari, elementi che si riflettono sul commercio. La seconda è la crisi strutturale: arrivare a Gaeta è difficile per mancanza di strade. Per risolvere questo problema l’Amministrazione si sta muovendo per riattivare la Littorina. Entro quest’anno andrà in funzione il primo tratto da Formia a Bevano e nel 2010 la seconda parte. Inoltre, ci sono 15 cantieri aperti per abbellire la città e non è poco. Infine, la crisi sistemica. L’Amministrazione lavora a supporto delle attività commerciali ma, in ultima analisi, sono i commercianti che attraverso la qualità dei prodotti e dell’accoglienza devono attirare la clientela”.
Il Presidente Zottola ha sottolineato che “le oltre 100 imprese presenti nella zona medievale, con più di 400 posti di lavoro, rappresentano la più grande realtà economica della nostra città e che un suo ulteriore sviluppo può costituire il volano per quella ripresa economica che tutti auspicano”. “Inoltre - continua Zottola - c’è la necessità di predisporre un consono arredo urbano che rimetta in valore le valenze architettoniche del centro storico adottando nuovi criteri di intervento nella finalità di un miglioramento della qualità formale e del decoro.
“In quest’ottica - ha proseguito il Presidente dell’Ascom - si inserisce anche il discorso dei dehors che possono essere previsti non solo per l’estate ma per tutto l’anno in quanto, così come per altre città italiane, se ben regolamentati, vanno a costituire un elemento di riqualificazione da applicare in tutto il centro storico creando, così, aree vitali in cui le attività commerciali possano rappresentare un ulteriore componente di promozione per la città riuscendo, al contempo, a trovare quegli ulteriori spazi fondamentali per il loro lavoro.
“Stiamo lavorando su diversi fronti - conclude Raimondi - Per quanto riguarda i parcheggi nel centro storico abbiamo ottenuto un finanziamento per lo Spaltone e dei 63 stalli riservato alla Guardia di Finanza 58 torneranno alla città. Sono in fase avanzata i progetti per l’illuminazione e la riqualificazione delle strade principali e dei vicoli del centro storico”.

* Aprilia. Risate in Poltona

UN SABATO IN ALLEGRIA CON IL
“COLORADO CAFFE’ SHOW”

Si torna a teatro ad Aprilia con “Risate in Poltrona”, la rassegna di cabaret d’autore della “X-Event”. Questo sabato, 16 febbraio, è prevista una serata eccezionale con la partecipazione di Luciano Lembo, Carmine Faraco e I Ditelo Voi che saliranno sul palco del teatro Europa per il “Colorado Caffè Show”. L’appuntamento è come sempre alle 21.30.
I riflettori sono puntati su: Luciano Lembo, cabarettista, nasce a Roma da una famiglia di Sant’Elena Sannita (Isernia), paese molisano celebre per aver dato i natali a centinaia di profumieri della Capitale, i più ex arrotini. A trent’anni entra a far parte della famiglia del “Gildo cabaret”, storico locale della Capitale, dove sono passati i più grandi attori dell’ultima generazione di cabarettisti. Il debutto è significativo: sostituisce l’ormai lanciatissimo Teo Mammucari. Lembo è imitatore, cantante e poeta. Carmine Faraco dopo essersi diplomato presso l'istituto d'arte ha frequentato la scuola di teatro Alessandro Fersen di Roma. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo è al fianco di Massimo Troisi nel 1981 in Ricomincio da tre. I Ditelo Voi, infine, sono un trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante. Si conoscono nel 1995, grazie a laboratori teatrali, stages su uso della voce e tecniche di improvvisazione e mimo. Il loro nome è nato per puro caso, da una disputa su chi doveva dire il nome: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi Ditelo voi.
PREZZI: Poltronissima 18 euro, Platea 2, 14 euro e Galleria 11 euro).
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
7) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
8) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare

* Terracina. Agenda 21

CONVOCATO IL FORUM DI AGENDA 21 LOCALE

Il giorno 07 febbraio 2008 è convocato il Forum di Agenda 21 locale di Terracina in prima convocazione alle ore 17,00 ed in seconda convocazione alle ore 18,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Bianchini” di Terracina, con il seguente ordine del giorno:
1. Proposta di conferma dei coordinatori dei tavoli da parte del Presidente;
2. Attuazione Piano d’Azione: relazione del Presidente sulle linee generali di intervento;
3. Dibattito e Approvazione di un documento di impegno per l’Amministrazione;
4. Varie ed eventuali.
Il Presidente, Prof. Emilio Selvaggi, relazionerà sullo stato di Agenda 21 locale e del Piano d’Azione.
Inoltre sottoporrà al dibattito e all’approvazione una proposta di indirizzo generale sulle linee d’intervento, con la stesura di un documento rivolto all’Amministrazione che servirà ad impegnarla nel futuro sui temi trattati.
Visto il lavoro svolto nel corso del mandato da parte dei coordinatori dei tavoli di lavoro in carica, il Presidente sottoporrà all’Assemblea la riconferma degli stessi anche per l’anno in corso.
S’invitano gli iscritti e i cittadini a partecipare ai lavori, e si ricorda inoltre che rimangono aperte le iscrizioni ad Agenda 21.


* Ferrovia Formia-Gaeta

LITTORINA FORMIA-GAETA

L’Assessore provinciale Silvio D’Arco: “Un grande risultato a sostegno della mobilità dei cittadini e delle merci per la parte meridionale della provincia”
“La riattivazione della ferrovia Formia - Gaeta può finalmente diventare una realtà nell’arco di pochi mesi.
Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità dei cittadini e delle merci che può contribuire alla ripresa e lo sviluppo economico locale dell’intero sud della provincia.
La littorina Formia-Gaeta rischiava seriamente di rimanere un’altra grande opera incompiuta per il territorio della Provincia di Latina ma, grazie all’impegno assiduo e costante del Presidente Armando Cusani (nella foto), sostenuto anche dal Tavolo di Concertazione provinciale, ha ottenuto dai fondi strutturali dell’Unione Europea l’ulteriore finanziamento di oltre 4 milioni di euro.
Questo consentirà di dare funzionalità alla linea che collega Formia al Centro intermodale posta al servizio dello scalo portuale commerciale del porto di Gaeta.
E’ questa la dimostrazione concreta dell’impegno della Provincia di Latina a favore del Consorzio Industriale, del territorio delle città del Golfo e dell’intero sud della provincia -conclude D'Arco-”.

* Consiglio Provinciale

CONVOCATO
IL CONSIGLIO PROVINCIALE
presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, in seduta ordinaria, in prima convocazione, il 18 febbraio 2008, ore 9.30, per l’esame e la trattazione del seguente ordine del giorno:
-SOCIETA’ ACQUALATINA – DISCUSSIONE.

*Latina-Schiave senza volto

In occasione dell’apertura dell’anno europeo del dialogo delle culture, presso la “Multisala Supercinema” in Corso della Repubblica a Latina, giovedì 14 febbraio, alle ore 10.00, avrà luogo il convegno:
”Schiave senza volto”

L’iniziativa, organizzata dall’Assessore Provinciale Silvio D’Arco prevede, dopo l’apertura dei lavori, la proiezione del film ” Ballerina”. Seguirà un dibattito a cui interverrà il regista Rosario Errico, l’Assessore Regionale Mario Michelangeli, il Prefetto di Latina Bruno Frattasi, ed operatori sociali ai quali il pubblico presente e gli studenti, coordinati dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Maria Rita Calvosa, potranno porre delle domande.
Uno degli elementi centrali dell’evento curato dall’Assessore Provinciale alla Tutela del consumatore Silvio D’Arco è la proiezione del film “Ballerina” interpretato da Martina Stella, Lina Sastri, Alessandro Haber e Giancarlo Giannini. Gli argomenti presi in esame dal regista Rosario Errico nella sua ultima opera: lo sfruttamento della prostituzione, la tratta delle nuove schiave, la libertà umana violata e calpestata potranno sensibilizzare e soprattutto far riflettere un pubblico giovanile su alcune tematiche quali la dignità femminile.
La diversità insita nell’identità di genere e tutte le difficoltà che non permettono ancora oggi il pieno godimento dei diritti all’universo femminile, si manifestano nella società nella maniera più cruenta, con il fenomeno della “tratta delle nuove schiave del sesso”, e sarà proprio questo il tema che verrà preso in esame nei lavori del convegno cui parteciperanno oltre al regista Rosario Errico, l’assessore regionale Mario Michelangeli, il presidente della Provincia Armando Cusani, l’assessore provinciali alle politiche sociali Fabio Bianchi, l’assessore alle politiche scolastiche Alessandro Maracchioni e Paola Bernoni (delegata delle pari opportunità per la provincia di Latina). Tra gli altri partecipanti anche il Prefetto di Latina Bruno Fratassi, l’operatore sociale Padre Fernando e Maria Rita Calvosa, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale.
Uno gli obiettivi del convegno è quello di porre l’attenzione della società civile e delle nuove generazioni sulla problematica legata al fenomeno delle “schiave del sesso”, frutto di una cultura sessista, incrementata da una richiesta prettamente maschile, che, evidenzia una carenza educativa che porta alla mancanza di una sessualità matura, consapevole e rispettosa della dignità umana.
L’Assessore Silvio D’Arco che aprirà i lavori del convegno, giovedì 14 febbraio alle ore 10.00, presso la Multisala del Supercinema di Latina, di fronte ad una platea di 500 studenti appartenenti alle classi V, porrà l’ attenzione ad un tema poco trattato e spesso sottovalutato che sottace una situazione di degrado diffusa. Durante il dibattito verranno anche ipotizzate prospettive di aiuto per chi vive la situazione ignobile della prostituzione forzata.

* Viaggi Randagi

L’occhio di Roberto Gabriele
su New York

Venerdì 15 febbraio alle 20.30
all’Hotel Miramare

Avete mai visitato il suo studio fotografico? Un grande Machintosh si affaccia dalla vetrina attraverso volti di donna e le pareti parlano realisticamente dei suoi viaggi.
Dopo la Birmania, l’Africa e il Borneo, ora Roberto Gabriele ha deciso di riportarsi a casa le immagini della Grande Mela.
Coordinatore pontino di Avventure nel Mondo e fondatore di Viaggi Randagi, attualmente corner di AnM a Latina, sta lavorando molto insieme a Stefania Sofra, Antonio D’Onofrio e Aldo Mazzucco per la diffusione della cultura del viaggio.
“Venerdì sera all’Hotel Miramare vi racconterò di una città meravigliosa – dice Roberto - la più bella e affascinante che io personalmente abbia mai visto, l'unica che abbia saputo stupirmi anche alla mia terza visita...
New York, la Grande Mela. Meta di un viaggio che ho fatto la prima volta per correre la Maratona con uno spirito entusiasta e curioso, per poi tornarci a scoprirne lo stile e per finire un mese fa con Avventure nel Mondo in un viaggio di 9 giorni interamente dedicato alla città.
Ciò che mi ha stupito in quest'ultimo viaggio – continua - sono state le persone: diverse e variopinte, ricchi e poveri, americani mescolati con tutte le razze del mondo vivono insieme in una sconcertante armonia. I grattacieli, che la prima volta mi avevano lasciato l'imprinting per sempre, stavolta sono passati in secondo piano nella mia scala di importanza!
Ho abbassato lo sguardo e la mia fotocamera per concentrarmi su chi, come me e affianco a me, in quel momento, viveva la città. Milioni di persone sono unite da percorsi infiniti che si incrociano e spariscono nel nulla”.
“Venerdì 15 voglio raccontarvi – aggiunge Roberto Gabriele - delle cose che alla prima visita mi erano sfuggite, di quelle cose che non vedi quando non hai tempo, di quelle che puoi vedere solo dopo aver visto quelle famose. Mi riferisco a Brooklyn e alla passeggiata entusiasmante fatta sul ponte più famoso del mondo che unisce questo quartiere alla più famosa Manhattan, mi riferisco ad aree di recupero industriale dalle quali si gode una vista mozzafiato riservata a pochi fortunati... Voglio poi raccontarvi di Harlem e delle sue messe con canti gospel e voglio dirvi tutto del capodanno indimenticabile vissuto a Times Square, ma non è tutto: Central Park, il Metropolitan, il MoMA, il Guggenheim, o il Museo di Storia Naturale, per non parlare delle serate a Soho ad ascoltare il Jazz...”.
Fra tutti coloro che prenoteranno la cena allo 0773.273470 verranno estratti 5 DVD con il Video della serata.
Rosalba Grassi

lunedì 11 febbraio 2008

* Morte di Napoleone

Test su capelli

NAPOLEONE NON FU AVVELENATO

Nell'arsenale degli storici moderni oltre a libri e documenti di archivio servirebbe un piccolo reattore nucleare. Lo dimostrano sempre più studi che stanno risolvendo i misteri del passato grazie agli strumenti messi a disposizione dalla fisica. L'ultimo enigma ad essere stato svelato grazie agli scienziati dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) è quello della morte di Napoleone Bonaparte, che non sarebbe stato avvelenato durante l'esilio a Sant'Elena come sostengono alcune teorie. I ricercatori dell'Infn di Milano-Bicocca e Pavia, insieme ai colleghi delle rispettive università, hanno raccolto campioni di capelli del grande condottiero in diversi momenti della sua vita, quando era bambino, durante l'esilio sull'isola d'Elba e quello a Sant'Elena e dopo la sua morte avvenuta il 5 maggio 1821. I campioni, insieme a quelli del figlio e della moglie, sono stati analizzati alla ricerca di arsenico, il veleno che si crede abbia provocato la morte di Napoleone. Per l'analisi è stato utilizzato il piccolo reattore nucleare dell'università di Pavia: i capelli sono stati bombardati per otto ore con un flusso di neutroni. I neutroni vengono catturati dall'arsenico che si trasforma in un isotopo radioattivo. I nuclei radioattivi vengono quindi individuati attraverso la misura della radiazione emessa durante il loro decadimento. Le analisi, i cui risultati verranno pubblicati sulla rivista “Il nuovo Saggiatore”, hanno rivelato tracce molto alte di arsenico, se paragonate al contenuto di capelli odierni, in tutti i campioni dell'800: "Gli elevati contenuti di arsenico dimostrano come nell'800 ci fosse una esposizione maggiore dell'attuale a questo metallo - spiega Angela Santagostino, tossicologa dell'università di Pavia - il confronto dei livelli di arsenico nei capelli di Napoleone alla sua morte con quelli risalenti a periodi precedenti fa pensare ad una esposizione cronica di discreta entità avvenuta nell'isola di Sant Elena, sembra però poco probabile pensare che la sua morte sia da attribuire ad un avvelenamento criminale intenzionale". Non è la prima volta che la fisica entra nelle aule di storia. Un'altra ricerca dell'Infn ad esempio qualche mese fa ha dimostrato che una tunica che si attribuiva a San Francesco era invece successiva, mentre un ricercatore austriaco è riuscito a dimostrare, sempre analizzandone i capelli, che la morte di Beethoven è avvenuta a causa del piombo somministratogli per errore dal proprio medico. "Questo studio dimostra ancora una volta che la fisica nucleare ha delle concrete, importanti applicazioni nei beni culturali così come in criminologia, visto che in fondo stiamo commentando un eventuale delitto la cui vittima sarebbe stata Napoleone - commenta Roberto Petronzio, presidente dell'Infn - così come in medicina e in particolare in oncologia. La Fisica può mettere a disposizione degli altri settori di ricerca la sua elevatissima capacità di riconoscere la presenza di materiali anche in dosi piccolissime, rilevandone le tracce attivate dai neutroni". Nell'arsenale degli storici moderni oltre a libri e documenti di archivio servirebbe un piccolo reattore nucleare. Lo dimostrano sempre più studi che stanno risolvendo i misteri del passato grazie agli strumenti messi a disposizione dalla fisica. L'ultimo enigma ad essere stato svelato grazie agli scienziati dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) è quello della morte di Napoleone Bonaparte, che non sarebbe stato avvelenato durante l'esilio a Sant'Elena come sostengono alcune teorie. I ricercatori dell'Infn di Milano-Bicocca e Pavia, insieme ai colleghi delle rispettive università, hanno raccolto campioni di capelli del grande condottiero in diversi momenti della sua vita, quando era bambino, durante l'esilio sull'isola d'Elba e quello a Sant'Elena e dopo la sua morte avvenuta il 5 maggio 1821.

* Gaeta.Settore Urbanistica

Nuovo dirigente del settore Urbanistica
L’architetto Sisto Astarita è il nuovo dirigente del settore Urbanistica. Astarita prende il posto dell’ingegner Luciano Pizzuti, che ha rassegnato le dimissioni per motivi familiari.
“Auguro buon lavoro all’architetto Astarita, che aveva un incarico di funzionario nel comune di Bologna, persona tecnicamente competente e preparata e che conosce bene il territorio di Gaeta – afferma il Sindaco Raimondi – Il nuovo dirigente era uno dei nominativi presenti nella short list del concorso di selezione pubblica svoltosi durante i primi mesi di amministrazione. Dispiace per le dimissioni dell’ingegner Pizzuti al quale rivolgo un ringraziamento per il lavoro svolto”.

* Semat Pallamano Fondi

Prima sconfitta per la Semat Fondi
Una Semat abulica e sottotono perde la propria imbattibilità stagionale al cospetto di un ottimo Città Sant’Angelo. Gli abruzzesi, rigenerati dalla cura Massotti, dimostrano di essere un complesso di rilievo e si aggiudicano con merito i tre punti grazie ad un secondo tempo giocato al limite della perfezione. La prima frazione, infatti, registrava un sostanziale equilibrio tra le due compagini: a metà tempo il punteggio era di 5-5, con Campins e De Santis che rispondevano alle belle realizzazioni del capitano angolano Gabriele. Il primo allungo era dei padroni di casa, che si portavano sul 7-5 grazie alle prime reti del rumeno Ispas e poi sul 9-7 con una doppietta di Martellini, ma erano i fratelli Di Manno e l’ala destra Conte a ricucire lo strappo per gli ospiti che chiudevano in vantaggio i primi 30’ con un bella conclusione del ritrovato D’Ettorre. Nella ripresa i padroni di casa realizzavano il loro capolavoro, bloccando il gioco offensivo dei fondani grazie ad una fase difensiva mobile e profonda, e riuscendo sul fronte opposto a sorprendere una poco reattiva difesa rossoblu con ottime scelte offensive: per la prima volta in questa stagione si assisteva ad una Semat in vera difficoltà. Erano il rumeno Ispas e Mauro Martellini a salire in cattedra, superando ripetutamente il muro difensivo degli ospiti, che restavano in partita fino al 16’ quando gli abruzzesi piazzavano in poco più di cinque minuti un parziale di 4-0 che li portava sul +7. Gli uomini di Manzi non riuscivano a trovare le adeguate contromisure, e così gli ultimi minuti dell’incontro scivolavano via sul rassicurante vantaggio dei padroni di casa che a fine partita andavano a raccogliere il meritato applauso di un pubblico numeroso e quasi incredulo. Oltre alla bella prestazione degli angolani, sono da ricordare i numerosi errori commessi dai giocatori fondani che soprattutto in seconda fase hanno sprecato molto, ma anche la sfortuna in fase di conclusione: a fine gara si contavano ben dodici pali colpiti. Una sconfitta meritata, dunque, per l’HC Fondi, raggiunta nuovamente in vetta dai rivali del Castenaso: un incidente di percorso da trasformare in salutare lezione per un ambiente che forse iniziava a mostrare una pericolosa e prematura euforia. La sosta di due settimane, per impegni delle squadre nazionali, sarà utile per rimettere le cose a posto e ricominciare con decisione la corsa verso la promozione già a partire dal prossimo incontro casalingo contro il Prato di sabato 1° marzo. Una nota lieta riguarda la nuova convocazione del promettente Raffaele Carnevale in nazionale allievi: il giovanissimo atleta fondano parteciperà ad un importante torneo internazionale in Egitto

domenica 10 febbraio 2008

* Formia. Messa in ricordo

AN ricorda le Foibe

In occasione della giornata della memoria dell’eccidio di nostri connazionali presso le Foibe, Alleanza Nazionale di Formia si riunisce per ricordare gli oltre 27 mila Italiani che, negli anni drammatici a cavallo del 1945, furono torturati e uccisi nell'Istria e la Dalmazia controllata dalle bande comuniste di Tito. Queste persone nonostante le sevizie e torture subite non rinnegarono mai la loro Patria e per questo vennero gettati, in gran parte ancora vivi, dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".
Riteniamo che sia importante imparare dalla storia per evitare che fatti del genere si possano ripetere. Probabilmente se la Comunità internazionale fosse stata più attenta alle azioni brutali messe in atto dal regime nazista e da quello comunista Jugoslavo fatti come la pulizia etnica che ha caratterizzato il conflitto Serbo-bosniaco sarebbero potuti essere evitati.
Crediamo, pertanto, che sia fondamentale evitare che vengano distorti o tenuti nascosti i fatti della storia. Ad oltre 60 anni dalla 2^ guerra mondiale siamo certi che si sia raggiunta la maturità necessaria per guardare al passato senza pregiudizi di natura ideologica. Ai giovani deve essere data la possibilità di conoscere quanto di brutto o di buono si è fatto nella storia per poter disporre degli strumenti cognitivi atti ad evitare di commettere gli errori del passato migliorando quando di buono, invece, si è riusciti a costruire decennio dopo decennio.
Gli italiani Istriano-Dalmati, inoltre, con il loro coraggio, il loro sacrificio e l’amore verso l’Italia hanno scritto una pagina importante della nostra storia. Ad essi dovremmo tutti guardare per riscoprire valori persi nel tempo e che caratterizzavano il popolo italiano quali ad esempio l’amore verso la Patria, la famiglia ed i valori cristiani.
Alleanza Nazionale ricorderà i caduti delle Foibe con una Messa che sarà celebrata lunedì 11 febbraio alle ore 18:30 presso la chiesa di S. Teresa di Formia a cui seguirà la deposizione di una corona al monumento dei caduti sito in piazza della vittoria. Ad essere i protagonisti dei due momenti dedicati al ricordo, saranno i nostri concittadini che vissero in prima persona la tragedia delle Foibe riuscendo, per fortuna, a sopravvivere.
Tutta la città è invitata a partecipare.
Dott. Giacinto D’Urso Portavoce AN Formia
Gianni Carpinelli Responsabile AN Formia