sabato 26 gennaio 2008

* CCIAA FORMIA

CONTRO LA CHIUSURA

Nella mattinata di ieri l’Assessore alle Attività produttive, Silvio D’Arco (nella foto), ha inviato una missiva al Commissario della CCIAA di Latina, Fabrizio Autieri e per conoscenza all’Assessore regionale alle Pmi, commercio e artigianato, Francesco De Angelis, affinchè sia scongiurata la chiusura della sede decentrata della Camera di Commercio di Formia.
Di seguito si riporta il testo integrale della lettera inoltrata dall’Assessore D’Arco.
Preg.mo Commissario,
registro in questi giorni numerose prese di posizioni pubbliche e forti preoccupazioni provenienti dalle Istituzioni locali e dal mondo imprenditoriale e produttivo del sud-pontino, circa la ventilata ipotesi di chiusura della sede decentrata della Camera di Commercio di Formia.
La sede decentrata della CCIAA di Formia rappresenta ormai un punto di riferimento importante e consolidato nel territorio, per lo svolgimento di notevoli e qualificati servizi di supporto e assistenza al sistema produttivo locale delle imprese singole e associate.
Posto quanto sopra e considerato inoltre che il Consiglio Regionale del Lazio, su iniziativa dei consiglieri regionali eletti in provincia di Latina, ha recentemente approvato una mozione consiliare con la quale si esprime parere contrario alla chiusura della sede di Formia, Le chiedo di voler soprassedere ad ogni eventuale decisone in merito.
Nello stesso tempo mi dichiaro a sua completa disposizione per analizzare le problematiche esistenti e ricercare, unitamente alla Provincia di Latina ed alla Regione Lazio, le soluzioni opportune e necessarie per scongiurare definitivamente la ventilata chiusura della sede di Formia e dei servizi essenziali attualmente offerti alle imprese operanti nell’intera area del sud-pontino.
Certo di trovare in Lei la necessaria attenzione e sensibilità, resto nell’attesa di un cortese e positivo riscontro”.

* GIORNALISTI "LIBERI"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

A Venezia, Hitler, al primo incontro con Mussolini, si presentò vestito con un impermeabile sgualcito. Il duce e i suoi ministri erano in divisa, fez, stivali, fasci littori e bandiere. Mancavano solo gli schiavi africani con le trombe vestiti di pelle di leone. Da allora Hitler decise di copiare tutto dal fascismo. Tranne una cosa: l’albo professionale dei giornalisti. Non aveva abbastanza pelo sullo stomaco. Mussolini creò nel 1925, unico al mondo, un albo nel quale si dovevano iscrivere i giornalisti. L’albo era controllato dal Governo e messo sotto la tutela del ministro della Giustizia, il Mastella dell’epoca. Nel 1963 l’albo divenne con una nuova legge ordine professionale dei giornalisti con regole, pensione, organismi di controllo, requisiti di ammissione. Una corporazione con dei saldi principi. Infatti nella legge 69/1963 è scritto che: è diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d'informazione e di critica, mentre è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Einaudi scrisse: “L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti” Berlinguer aggiunse: “Io sono contrario al requisito di qualsiasi titolo di studio per la professione di giornalista, perché considero questo come una discriminazione assurda, una discriminazione di classe, contraria alla libertà di stampa e alla libera espressione delle proprie opinioni". L’informazione è libera e l’ordine dei giornalisti limita la libertà di informazione. Chiunque deve poter scrivere senza vincoli se non quelli previsti dalla legge. I giornalisti liberi straccino la tessera, non ne hanno bisogno, il loro unico punto di riferimento è il lettore. Il 25 aprile si firmerà per un referendum in tre punti per una libera informazione in un libero Stato. Il primo punto sarà l’abrogazione della legge 66/1963, perchè l’accesso alla professione di giornalista e il suo esercizio siano liberi da vincoli burocratici e corporativi di sorta.
Beppe Grillo

* Presentazione libro

Associazione Turistica PRO LOCO
Santi Cosma e Damiano
Ancora cultura per la Pro Loco di Santi Cosma e Damiano che, nonostante gli attacchi di questi ultimi tempi, continua imperterrita nello svolgimento del proprio programma e della propria attività che appare diventare sempre più intensa e sempre più elevata. Questa volta a calcare il palcoscenico dell’Auditorium Medaglia d’Oro di Santi Cosma e Damiano, nella ridente collina del Centro Storico del paese, sarà il Prof. Mario Pelagalli, con il suo libro “Tutto è previsto tranne l’imprevisto”, che consiste in una serie di racconti, per lo più autobiografici volti a raccontare simpaticamente gli anno della fanciullezza dell’autore vissuti nel triste periodo bellico. L’appuntamento è per domenica prossima 27 gennaio 2007, alle ore 17,00 con la manifestazione che si svolgerà alla presenza delle massime autorità locali quali il Sindaco Dott. Vincenzo Di Siena, il Vice Sindaco e Assessore alla Promozione Culturale, nonché ex Presidente della Pro Loco, Vincenzo Petruccelli, l’Assessore Provinciale Franco Taddeo e il Presidente che attualmente ricopre le funzioni di guida della Pro Loco Cilio Casale. A parlare del libro saranno, invece, il Prof. Michele Graziosetto e l’Ins. Dott. Carlo Biagio Massimo! Mario Pelagalli è originario di Santi Cosma e Damiano, dove dopo essere vissuto molti anni fuori, si è ritirato nella frazione di Ventosa per trascorrere la sua pensione di insegnante, mestiere o, come ama dire, missione che lo ha accompagnato per tutta la sua vita lavorativa. E’ stato già autore di un libro di storia romana ed ora si è cimentato in questa raccolta di racconti pubblicata dalla casa editrice Firenze sotto lo pseudonimo di Manlio Lapelliga, che lo scrittore ha voluto adottare per passare in sordina, come è tipico del suo carattere semplice e modesto. Ha già pronta un’altra raccolta di racconti che può essere considerata la continuazione ideale di questo libro che domenica sarà portato a conoscenza di tutti coloro che sono interessati, grazie alla Pro Loco di Santi Cosma e Damiano ed al suo impegno continuo nel propagandare ed affrontare temi ed avvenimenti di carattere culturale.
Al temine della presentazione del libro vi sarà anche la consegna degli attestati di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato nella qualità di espositori alla Mostra dei Presepi recentemente conclusasi nella sua settima edizione riscuotendo anche quest’anno un successo notevole.

venerdì 25 gennaio 2008

* Parrocchie on line

Internet nuova frontiera
della comunicazione cattolica

Si moltiplicano i siti delle parrocchie
I siti cattolici sono sempre più numerosi in internet, e cresce soprattutto la qualità complessiva della loro presenza in rete. Lo rivela l'ultimo rapporto dell'Eurispes. Sono 11.458 le realtà ecclesiali nel web (+15% da inizio 2006).
In questo vasto panorama sono stati i siti delle parrocchie a farsi maggiormente sentire nel web (+16,6%): attualmente se ne contano 2.787, quasi un quarto del totale. La regione con più presenze è la Lombardia (554).

* Gaeta: Piani Urbanistici

Avitabile:
“I Piani Urbanistici non si sono fermati”

L’Assessore all’Urbanistica Antonella Avitabile fa il punto della situazione sul percorso di approvazione dei piani urbanistici.
“L’Amministrazione Raimondi sta procedendo con l’attuazione dei piani particolareggiati e con i programmi costruttivi di edilizia residenziale pubblica seguendo l’iter definito in fase di approvazione dalle precedenti amministrazioni e nel rispetto delle procedure di legge -afferma l’Assessore Avitabile- Inoltre, l’attuazione dei piani è incentrata sull’azione congiunta tra Amministrazione Comunale e proprietari dei terreni i quali, oltre a vedersi riconosciuti i diritti edificatori e a ricevere un riscontro profittevole dall’attuazione dei piani, hanno dei precisi obblighi da rispettare quali la costituzione in consorzio, la cessione delle aree al Comune per la realizzazione dell’edilizia pubblica e degli standard e la realizzazione delle opere di urbanizzazione”.
“Per quanto riguarda il C2 Muro Torto – continua Avitabile - il lotto di cui la cooperativa lamenta la mancata assegnazione è solo in parte di proprietà comunale. Pertanto, la totale disponibilità dell’area e la cessione della stessa in diritto di superficie alla cooperativa potrà concretizzarsi solo al momento del trasferimento di proprietà dal consorzio al Comune. A tal proposito, questo consorzio sta perfezionando alcuni adempimenti tecnici”.
“Per il C3 Calegna, la previsione di edilizia residenziale pubblica all’interno della sottozona, pari al 30%, è stata definita dalla precedente gestione commissariale – prosegue l’Assessore all’Urbanistica - L’Amministrazione, con le deliberazioni consiliari dello scorso dicembre, prende atto delle pianificazioni già approvate e controdeduce alle osservazioni pervenute a seguito della pubblicazione dei piani, riscontrando l’impossibilità di localizzare la Cooperativa Cappuccini, tra l’altro, per incapienza delle aree. Il Consiglio Comunale ha in ogni caso evidenziato la necessità di reperire ulteriori aree per l’edilizia residenziale pubblica al fine di colmare il soddisfacimento complessivo del 40% e, quindi, dare risposta ai soggetti non ancora localizzati”.
In merito al rilascio dei permessi a costruire alle cooperative nel C2 Ruaniello – dichiara Avitabile sta per concludersi l’istruttoria delle pratiche e che la Giunta, lo scorso 17 dicembre, nell’approvare il relativo progetto definitivo, ha approvato contestualmente il progetto generale delle opere necessarie al completamento dell’urbanizzazione dell’intero comprensorio, stabilendo che i soggetti attuatori dovranno attenersi ad esso in sede di presentazione e richiesta dei permessi a costruire. Il rilascio di questo permesso è quindi subordinato alla sola conclusione del relativo procedimento istruttorio”.
“Sulla richiesta di abolizione dell’articolo 15, che prevede quale condizione necessaria al rilascio dei permessi di costruire la realizzazione dell’ossatura stradale e delle sottoreti, il Consiglio Comunale ha espresso il suo netto dissenso e ha voluto garantire la corretta realizzazione degli insediamenti residenziali ed evitare edificazioni con bassi standard qualitativi. Ogni azione amministrativa è intrapresa nell’interesse dell’intera collettività e non soltanto dei proprietari delle aree o delle cooperative edilizie”.
Sul tema interviene anche il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi. “L’arroganza nella nostra città di fronte agli interessi particolari non ha mai fine: non solo ci sono alcuni consiglieri comunali che continuano a chiedere le dimissioni dei vari assessori, ma adesso questa richiesta proviene anche da persone che non sono state democraticamente elette -dichiara Raimondi- È il Sindaco che sceglie gli assessori e se questi non svolgono bene il loro compito è lo stesso Sindaco, l’unico ad avere questa facoltà, il primo a sostituirlo. Sono soddisfatto dell’operato di tutti gli assessori e, in questo caso, dell’Assessore Avitabile che ha messo a disposizione la sua grande esperienza tecnica. Il risultato che ha ottenuto l’Amministrazione è la mancata spartizione delle cariche tra partiti: c’è una Giunta che sta lavorando per la città e questo è già un grande successo”.

* Dimenticate le Foibe

Foibe
Giornata della Memoria

Per il terzo anno consecutivo ciò che è acclamato come un successo altro non è che la perpetuazione di una vergogna quella, cioè, di aver voluto appositamente dimenticare i caduti italiani alle Foibe.
Alleanza Nazionale è convinta della necessità di non dimenticare quanto di brutto è accaduto nella storia affinché i nostri giovani siano educati e cresciuti condividendo il principio fondamentale del rispetto della dignità e della vita umana.
Ben vengano, pertanto, i viaggi della memoria nei campi di sterminio ma ciò che resta veramente da censurare è il tentativo di voler nascondere quanto di brutto è stato fatto dalle bande titine che furono responsabili di un orribile sterminio di nostri connazionali, trucidati alle foibe solo perché Italiani.
Anche il martirio di tanti nostri connazionali non va dimenticato! Far finta che alle foibe non sia successo nulla è un atto di arroganza gravissimo ancor più perché, dimenticando, il governo cittadino fornisce una visione della storia parziale ed incompleta.
L’obiettivo vero del centro sinistra, infatti, è proprio quello di influenzare la formazione di tanti giovani rifacendosi proprio ai dettami di quella ideologia bieca e oscura che ormai è stata abbandonata da tutti i partiti di sinistra operanti nei paesi democratici.
Dopo oltre 60 anni la sinistra italiana, e quella Formiana in particolare, rimane vergognosamente al palo di un’ideologia ormai superata. Il buon governo di una città dovrebbe cercare di guardare al futuro, dovrebbe investire sui propri giovani e soprattutto nella loro formazione fornendo loro nozioni quanto più oggettive che gli permettano con il tempo di costruirsi una idea o una posizione rispetto agli accadimenti della storia. Non ottemperare a questi obblighi è un atto staliniano vergognoso che fortunatamente avrà termine con quest’anno visto che dal’anno prossimo ci adopereremo affinché i giovani studenti formiani possano guardare al passato con serietà ed oggettività per contribuire alla costruzione di un futuro migliore non solo per Formia ma per l’intero Paese.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce AN Formia
Gianni CARPINELLI Responsabile AN Formia

*Gaeta contro Acqualatina

Acqua potabile, un bene
pubblico e primario

L’Assessore alla tutela delle Risorse Idriche, Antonio Ciano, e il Sindaco Antonio Raimondi intervengono sulla vicenda di Acqualatina.
“Vogliamo concordare con i comuni confinanti le modalità per uscire da -dichiara Ciano- Acqualatina che ha scontentato tutti e bisogna concertare un’azione comune con le altre amministrazioni.
Gaeta è l’ottava città socia e valuteremo se questo elemento possa tornarci utile. Siamo stati i primi in provincia a dissentire dalla gestione privata: a Gaeta, anni fa, ci fu un referendum popolare affinché la gestione dell’acqua sia comunale”.
“Le questioni giudiziarie ci interessano poco. L’acqua potabile è un bene primario per tutti i cittadini, va pagata solo quella in più che viene consumata. I nodi della gestione privata stanno venendo al pettine e i magistrati faranno il loro lavoro. Questa vicenda ripropone il tema del servizio idrico pubblico dell’acqua perché stiamo parlando di un bene pubblico -afferma Raimondi (nella foto)- Nelle prossime settimane cercheremo di ricostruire la vicenda di Acqualatina, dall’adesione ai vari passaggi, per valutare la possibilità di uscire dal gestore o di rimanere ma a ben altre condizioni”.

* Confcommercio Latina

FILCAMS CGIL FISASCAT
CISL UILTUCS UIL
Si è svolta la conferenza stampa organizzata da Ebit Ente Bilaterale del Terziario Roma, Confcommercio della provincia di Latina, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL della provincia di Latina.
E’ questo il risultato di una comune intesa sottoscritta con apposito protocollo tra Confcommercio della provincia di Latina e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL, che ha portato all’apertura di uno sportello di Ebit Roma presso la sede di Confcommercio Latina.
Hanno parteciperanno alla conferenza stampa:
 Ebit Roma – Vice Presidente
dr. Giuseppe Mancini;
 Confcommercio della provincia di Latina - Presidente
Vincenzo Zottola;
 FILCAMS CGIL Latina – Segretario Generale
Anselmo Briganti;
 FISASCAT CISL Latina – Segretario Generale
Davide Favero;
 UILTUCS UIL Latina – Segretario Generale
Gianfranco Cartisano.
Nel corso della Conferenza Stampa sono state presentate finalità e modalità di servizio dell’Ente Bilaterale.
L'Ente Bilaterale ha lo scopo di assicurare, alle aziende del settore e ai lavoratori da loro dipendenti, uno strumento di gestione condivisa delle problematiche e delle opportunità evidenziate dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, attraverso le aree di servizio e le attività.
L’Ente non persegue finalità di lucro ed ha i seguenti scopi demandati dal CCNL:
1) Promuove e gestisce, a livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale (formazione obbligatoria per gli apprendisti e i tutor), anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti.
2) Svolge le azioni più opportune per la predisposizione di corsi di studio e di lingua straniera e italiana che, contribuendo al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari, favoriscano l'acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto.
3) Costituisce l’Organismo paritetico per la 626 per la gestione delle attività collegate allo stesso DLgs e agli accordi contrattuali; attiva i servizi collegati alla Previdenza e alla Assistenza sanitaria integrativa di settore; recepisce le potenziali modifiche, integrazioni ed innovazioni legislative e/o contrattuali in materia di lavoro
4) Attraverso apposite commissioni paritetiche.
Esprime:
• Parere di conformità per l’assunzione degli apprendisti
• Parere vincolante di congruità per le assunzioni con contratto a tempo determinato
Organizza:
• I tentativi di conciliazione delle vertenze
• L’Arbitrato irrituale ove richiesto concordemente dalle parti
Certifica:
• le richieste di flessibilità dell’orario di lavoro plurisettimanali
• le richieste d’assunzione con contratto Part-Time a otto ore settimanali
5) Svolge le funzioni di ente promotore delle convenzioni per la realizzazione dei tirocini formativi ai sensi dell'art. 18, legge n. 196/97 e del Decreto ministeriale 25 maggio 1998.
6) Svolge le funzioni in materia di riallineamento retributivo ad esso affidate dagli accordi territoriali in materia.
7) Assolve altri compiti espressamente previsti dai Contratti e/o Accordi Collettivi, Nazionali e territoriali delle Categorie rappresentate dalle parti aderenti all’Ente Bilaterale Provinciale.
8) Gestisce ogni ulteriore funzione, iniziativa o modifica prevista dalle parti firmatarie in virtù di eventuali accordi stipulati, o da stipulare, a livello territoriale.
Inoltre, l’Ente istituisce l'Osservatorio Provinciale del mercato del lavoro per promuovere e organizzare le azioni utili al fine di una conoscenza approfondita delle problematiche orientate, anche attraverso apposite elaborazioni statistiche, alla assunzione di iniziative specifiche in tema di:
• mercato del lavoro
• inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
• qualificazione professionale
Confcommercio della provincia di Latina e sindacati FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL della provincia di Latina convengono che tale intesa costituisce un atto di grande rilevanza nelle quadro delle relazioni sindacali in provincia, probabilmente destinato a costruire ulteriori nuove modalità di relazione fra la associazione datoriali e le OO.SS dei lavoratori. Concretamente è ora possibile per ogni azienda del commercio e del terziario in provincia di Latina rivolgersi allo sportello dell’Ente Bilaterale per fruire dei servizi sopra accennati.
Lo sportello di Latina dell’Ebit Roma sarà operativo a partire dal 1 febbraio c.a..
Gli appuntamenti di febbraio dell’EBIT sportello di Latina
Giovedì 14 febbraio – Apprendistato – Pareri di Conformità
Giovedì 21 febbraio – Apprendistato – Formazione
Giovedì 28 febbraio – Apprendistato – Commissione per il
rilascio pareri di conformità

Questi i riferimenti utili:
Sportello Ebit Ente Bilaterale del Terziario
c/o Confcommercio della provincia di Latina
Tel. 0773/610678 – fax 0773/611108
e-mail: latina@confcommercio.it

* ARCIDIOCESI GAETA

AZIONE CATTOLICA ITALIANA
ASSEMBLEA DIOCESANA ELETTIVA
“Cittadini degni del Vangelo e ministri della sapienza cristiana”

E’ tutto pronto per lo svolgimento sabato 26 e domenica 27 gennaio, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia, dell’assemblea diocesana di Azione Cattolica che, vertendo sul tema “Cittadini degni del Vangelo“ (Lettera ai Filippesi 1,27) e “Ministri della sapienza cristiana” (Decreto conciliare Apostolicam Actuositatem 14), vuole richiamare il primato del Vangelo e la responsabilità della testimonianza.
Si riporta la premessa del documento programmatico per il triennio 2008-2011 che da parte del presidente diocesano uscente di Azione Cattolica, prof.Ugo Tomassi, sarà portato alla discussione e al voto dell’assemblea, chiamata peraltro nella mattina di domenica 27 a rinnovare per il prossimo triennio associativo il consiglio Diocesano di Ac.
“Il primo passo è segnato dall’incontro con il Signore, dalla piena comunione con Lui, che è il senso stesso della santità cristiana; dalla capacità di annunciare a tutti la buona notizia che salva.
Il secondo passo ci spinge a stare da cristiani dentro la storia, con una testimonianza associativa coerente, capace di spendersi concretamente in favore della irrinunciabile dignità dell’uomo, in dialogo con tutte le persone di buona volontà.
Questo vuol dire “Cittadini degni del Vangelo“ e “ministri della sapienza cristiana”: testimoniare, a livello personale e associato, la possibilità di un’amicizia di fede e d’intelligenza, che accomuna l’umano e il cristiano, è il saper stare da cristiani dentro la storia delle nostre comunità, del nostro paese e nel mondo intero.
L’appartenenza all’Azione Cattolica e alla vita associativa non sono fini a se stesse, ma esperienza di comunione, di corresponsabilità ecclesiale e nello stesso tempo servizio concreto in favore della irrinunciabile dignità dell’umano, in dialogo con gli uomini e le donne di buona volontà.
Come “Cittadini degni del Vangelo”, consapevoli dei nostri limiti ma ricchi del dono di Dio, vogliamo prenderci cura della persona umana in ogni condizione di vita; accompagnando il suo cammino di fede; annunciando il Risorto speranza del mondo; spendendoci in favore del bene comune. Tutto questo acquista un significato ancora più importante e profondo alla luce dei 140 anni che quest’anno l’Azione Cattolica festeggia. Fare festa non significa soltanto fare memoria della lunga storia di santità laicale e di amore per la Chiesa, di impegno civile per il nostro paese, ma essere profezia per ogni tempo, abitato da profonde trasformazioni, bisognoso, sempre e comunque, dell’annuncio gioioso e liberante della Resurrezione”.
Programma Assemblea Diocesana elettiva:
Sabato 26 gennaio 2008
ore 15.30 Arrivi e iscrizione dei delegati, uditori , invitati e assistenti;
ore 16.00 preghiera d'accoglienza;
ore 16.15 adempimenti assembleari (nomina del presidente e membri segreteria elettorale);
ore 16.30 saluto del delegato Nazionale Dott.ssa Rita Visini, membro Ufficio Centrale Settore Adulti - Diocesi di Latina-Terracina - Sezze- Priverno;
ore 17.00 relazione del Presidente Diocesano Ugo Tomassi;
ore 18.00 pausa dei lavori;
ore 18.30 dibattito in aula;
ore 19.30 chiusura delle candidature e presentazione dei candidati;
ore 19.45 preghiera di saluto.
Domenica 27 gennaio 2008
ore 8.30 accoglienza delegati, uditori, invitati e assistenti;
ore 8.45 preghiera del mattino
ore 9.15 presentazione del documento programmatico 2008- 11;
ore 9.30 presentazione mozioni sul documento, dibattito e votazione del documento; apertura seggio elettorale e inizio operazioni di voto;
ore 11.30 chiusura seggio elettorale;
ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Gaeta S. Ecc. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio;
ore 13.00 a conclusione della celebrazione proclamazione degli
eletti del nuovo consiglio diocesano.

*Fondi. Università pubblica

GLI ISTITUTI ISAS DI FONDI SEDE UNIVERSITARIA DELL’UNISU
L’Università Telematica delle Scienze Umane UNISU “ Niccolò Cusano” approda a Fondi. Un Polo didattico dell’Unisu si è infatti costituito presso gli Istituti Scolastici paritari Isas di Fondi con l’attivazione dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione e diversi Master e corsi di perfezionamento. La sede centrale dell’Unisu è a Roma, in Via Casalmonferrato 27b, zona San Giovanni – Piazza Re di Roma. L’Unisu, Università pubblica non statale istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto Ministeriale del 10/05/2006, ha avviato la propria attività didattico – formativa nell’anno accademico 2006/2007. L’Unisu rilascia titoli legalmente riconosciuti ed equipollenti a quelli rilasciati dalle Università tradizionali, valevoli ai fini di concorsi pubblici ed iscrizione agli albi professionali. “ Con l’istituzione presso la nostra scuola di un Polo didattico dell’Unisu siamo di fronte ad un’iniziativa unica nel suo genere – afferma il dott. Alberto Soccodato Direttore degli Istituti Paritari ISAS - Istituto Tecnico per il Turismo / corso ordinario ed Istituto Tecnico Commerciale / IGEA – i giovani di Fondi, ma anche dei centri limitrofi, potranno avere a casa loro l’Università, grazie al Learning Center, ovvero ad un Centro d’Ascolto, che è attivato presso i nostri uffici, in grado di fornire assistenza per ogni esigenza burocratica ed amministrativa, e con funzione di supporto tecnico – multimediale”.
In pratica tutti gli studenti che si iscriveranno ai Corsi Universitari presso il Polo didattico istituito presso l’ISAS, tramite un normale Pc collegato ad Internet, potranno accedere ai corsi del proprio piano di studi, evitando spostamenti e perdite di tempo, ottimizzando al meglio i tempi da dedicare allo studio, interagendo con i tutor presenti nel Polo didattico.
“ Gli esami sarà possibile sostenerli presso di noi, in quanto sede di Learning Center – afferma il Direttore degli Istituti paritari Isas – trascorsi 90 giorni dal momento dell’attivazione dei corsi del proprio piano di studi, al primo appello utile”. “ Un’altra grande novità di questo percorso universitario personalizzato – spiega ancora il dr. Alberto Soccodato – è rappresentato dall’assistenza didattica metodologica personalizzata mediante la figura del mentore messo a disposizione dello studente per assisterlo nel suo cammino universitario e mediante la formula del College Light che prevede lezioni in videoconferenza, corsi avanzati di lingue, ricerca e pubblicazioni pre-laurea”.
Presso gli Istituti paritari Isas verrà attivato uno sportello di segreteria commerciale didattico / organizzativa dove sarà possibile effettuare tutte le operazioni di iscrizione / immatricolazione.
Il sito internet è il seguente: polodidatticofondi@unisu.it
Un’altra novità offerta dal polo formativo degli Istituti paritari ISAS è legata alla possibilità di conseguire la Patente Economica Europea (EBC* L) in quanto sede dei Test Center EBC*L. Presso gli Istituti paritari ISAS si possono frequentare i corsi di preparazione al conseguimento della Patente Economica Europea e sostenere direttamente l’esame EBC*L. “ Tale certificazione offre la possibilità di certificare le proprie competenze pratiche di economia aziendale – spiega il dr. Soccodato – si tratta di una certificazione valida a livello internazionale che permetterà di ottenere un riconoscimento formale delle competenze economico-aziendale”. La Patente Economica Europea si configura come standard di istruzione economico aziendale in numerosi Paesi europei. Diverse le categorie che possono trarre benefici dal conseguimento della Patente Economica Europea: imprenditori che avviano un’attività, dipendenti che aspirano ad una promozione, lavoratori in cerca di occupazione, studenti, dirigenti aziendali, Project Manager.

giovedì 24 gennaio 2008

*PALLAMANO SEMAT FONDI

Ilio Iannone, un gradito ritorno alla Semat

Alla vigilia dell’importantissima gara contro il Castenaso intervistiamo Ilio Iannone, ala sinistra dell’H.C. Fondi, ritornato quest’anno a disposizione di mister Manzi.
Dopo 4 anni di inattività è con grande piacere poterti rivedere in campo; cosa ti ha spinto a ritornare alla pallamano giocata? Sono diversi i fattori che mi hanno invogliato a ritornare; sicuramente uno di questi è quello di aver trovato un grande allenatore, un uomo che è riuscito a far ritrovare in me, come in tanti altri, una forte passione per questo sport. Altra motivazione è senza dubbio quella di voler riabbracciare vecchi amici. Penso che proprio questa unione tra noi giocatori sia l’arma vincente di questa squadra.
Cosa pensi che accadrà sabato nello scontro al vertice con il Castenaso? Penso che sabato sarà una gara molto difficile ma al tempo stesso molto bella perché si affronteranno le due squadre più forti del girone B di A2. La speranza è quella di vedere un folto pubblico ad incoraggiarci dagli spalti ed è senza dubbio quella di portare a casa i tre punti per chiudere il girone di andata senza sconfitte.
Abbiamo notato una grossa affluenza di pubblico e soprattutto di famiglie quest’anno al palasport sia per le partite di A2 che per quelle di serie C. Quale è il segreto di tutto ciò? Sicuramente le persone che vengono a vedere le partite di pallamano trovano un ambiente sereno, gioioso e soprattutto non violento; questi fattori determinano che ogni sabato si vedano al palazzetto sempre più famiglie, sempre più bambini e ciò ci da molto onore, molta voglia di far bene e di dare il buon esempio. Lo sport dovrebbe essere vissuto per quello che è… cioè un gioco, un momento di aggregazione e non di violenza. Purtroppo in molti sport ciò non succede. Speriamo di continuare su questa linea…
Quale sarà secondo te il segreto per scardinare la forte difesa avversaria? È difficile dire quale sarà il segreto per vincere per il semplice motivo che all’interno di una gara ci sono tante partite diverse. Noi dobbiamo fare quello che abbiam fatto fino ad ora e cioè essere concentrati per 60 minuti, lottare su ogni pallone, essere uniti in difesa… queste sono in breve le nostre potenzialità. Abbiamo le possibilità ed i giocatori per adattarsi a qualsiasi situazione… speriamo che vada tutto per il verso giusto.
So che in settimana hai avuto dei problemi al ginocchio sinistro; come stai? Purtroppo non molto bene in quanto mi è stata diagnosticata una lesione al menisco esterno; in settimana sarò sottoposto a risonanza magnetica ma molto probabilmente sarà confermata la diagnosi dell’ortopedico. Speriamo di tornare al 100% il prima possibile perché non voglio certo perdermi questo entusiasmante campionato
In bocca al lupo…

* Accordo "Off Shore"

Off Shore, trovato l’accordo in Prefettura
Raimondi: “Rispettata la volontà
del Consiglio Comunale”
Presso la Prefettura di Latina è stato raggiunto l’accordo che consentirà di salvaguardare i livelli occupazionali della OffShore C.N. e di tutelare gli interessi ambientali della città di Gaeta. Erano presenti all’incontro l’Amministrazione, rappresentata dal Sindaco Raimondi l’Assessore alla Portualità Giovanni Cavalieri e il Presidente del Consiglio Pasqualino Magliuzzi, il Presidente dell’Autorità Portuale Fabio Ciani il titolare dell’azienda Off Shore Roberto Buonomo, accompagnato da una nutrita delegazione di lavoratori, il direttore del Cna Enzo Vaccarella e il rappresentante della Fim Cisl Sergio Di Manno.
Questo accordo è il frutto della determinazione del Sindaco di trovare un’immediata soluzione a questo delicato e complesso problema e alla grande disponibilità mostrata dal Prefetto di Latina, Bruno Frattasi, e dal Presidente dell’Autorità Portuale, Fabio Ciani, di riunire intorno a un tavolo le parti.

“Sono soddisfatto della conclusione di questa vicenda – ha commentato il Sindaco Raimondi - È stato rispettato integralmente l’ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 12 dicembre scorso. Il Presidente dell’Autorità Portuale ha infatti revocato il Piano Particolareggiato del Porto di Gaeta ed elaborato un nuovo Piano di Utilizzo delle aree portuali che riporta la zona della Piaja a verde pubblico attrezzato. Allo stesso tempo ha avviato il procedimento di revoca della concessione alla società Off Shore consentendole, tuttavia, di operare sull’area in questione per altri tre mesi per evitare interruzioni alla sua attività produttiva”.

“Voglio ringraziare il Prefetto Frattasi – continua Raimondi - per essersi offerto come garante del rispetto dell’accordo raggiunto e, in particolare, della sua volontà di monitorarne l’attuazione affinché la soluzione alternativa venga ricercata e individuata nel termine dei tre mesi e non sia riduttiva rispetto a quella attuale”.
“Questa vicenda deve indurci ad una seria riflessione sulla capacità di tenere insieme tutti i bisogni e i diritti dei cittadini compresi quelli del lavoro che è un’emergenza drammatica nella nostra città – aggiunge il Sindaco - Bisogna tutelare il verde, l’ambiente, il paesaggio che è quanto di più prezioso abbiamo a Gaeta, ma nella zona oramai storicamente industriale della città bisogna far sì che le attività imprenditoriali possano svilupparsi a pieno regime per dare risposte concrete ai nostri giovani in cerca di lavoro. Sono stato eletto democraticamente sindaco con una grande maggioranza proprio per superare la cronica abitudine gaetana a dire sempre no e quindi a perdere costantemente posti di lavoro in favore di aree e di città circostanti”.


*Nullità cartelle esattoriali

Nullità cartelle esattoriali in mancanza
di indicazione e firma
del responsabile procedimento

La Corte Costituzionale ha statuito, con ordinanza, che sussiste l’obbligo per la concessionaria riscossione tributi di motivare la cartella di pagamento e di indicare in essa il responsabile del procedimento, sin dall’introduzione della legge 241/90 e dallo statuto dei contribuenti (legge 212/2000).
Dall’ordinanza della Corte risulta che l’omessa indicazione del responsabile costituisce nullità della cartella e questo permetterebbe di proporre opposizione in tutte quelle fattispecie giuridiche ancora non esaurite, come ad esempio quando è ancora in atto una procedura espropriativa.
Inoltre, in molte sentenze è stata dichiarata la illegittimità della cartella perché non firmata e perché priva di motivazione.
E’, infatti, prassi costante dei concessionari non indicare alcun responsabile del procedimento, in quanto la procedura di riscossione dei tributi ed altri crediti statali viene gestita dall’esattore come se fosse una procedura informatica di massa, senza alcuna verifica della reale sussistenza del credito e della fondatezza dell’ente impositore, senza trasparenza ed equità per il presunto debitore, che non può così individuare il responsabile del procedimento, nemmeno per eventuali chiarimenti.
Le cartelle per le quali non è ancora spirato il termine di opposizione sono da contestare immediatamente da parte del cittadino. Si ricorda che la competenza varia a seconda della natura del credito. Se si tratta di imposte e tasse la competenza è della commissione tributaria, se si tratta di sanzioni amministrative è del Giudice di Pace, se si tratta di crediti previdenziali è del Giudice del lavoro.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Confconsumatori-Latina:
tel. 3495000314 contefr@tiscali.it

mercoledì 23 gennaio 2008

* Giornate della Memoria

PROGETTO:
GIORNATE DELLA MEMORIA

Il Comune di Sperlonga partecipa mediante propri rappresentanti al Progetto “Giornate Della Memoria”, organizzato dalla Provincia di Latina in collaborazioni con i vari Comuni Pontini.
Il viaggio prevede una visita da parte dei giovani studenti più meritevoli alle Foibe di Basovizza e presso i campi di concentramento di Cracovia – Auschiwiz – Wadowice.
Il Comune di Sperlonga ha voluto partecipare a questo progetto, pensando che oggi più che mai si sente l'esigenza di educare la gente alla cultura del dialogo e della solidarietà, secondo i principi che oltrepassano qualsiasi differenza di razza e di religione.
Il Sindaco Rocco Scalingi (nella foto) tramite il suo portavoce “Francesco D'Arcangelo” ha manifestato la propria soddisfazione per l'evento e ha rivolto un sincero ringraziamento alla delegata ai servizi sociali Pasqualina Muccitelli che ha coordinato la realizzazione di questo importante progetto.

* Brignano rinviato

Per motivi di salute dell'artista, le date di BRIGNANO al teatro D'annunzio di Latina (il 26 e il 27 gennaio) saranno rinviate al 17 e 18 maggio,
quindi:
i biglietti acquistati per il 26 gennaio alle ore 21.15 resteranno validi per il 17 maggio alle ore 21.15;
quelli del 27 gennaio alle ore 17.00 resteranno validi per il 18 maggio alle ore 17.00;
e infine quelli del 27 gennaio alle ore 21.15 resteranno validi per il 18 maggio alle ore 21.15.
Infoline: 0773/664946 ; 0773/472501

* Pro Loco Minturno

Un’idea per Minturno

Concorso di idee e progetti che saranno portati al vaglio di un gruppo di lavoro della Associazione Pro Loco di Minturno.
Le tematiche vertono su programmi di attività ricreativa, culturale e sociale, tenendo in considerazione la realtà territoriale esistente, a partire dalle ricchezze storiche.
Un'estate da trascorrere con il contributo di tutti.
E' la proposta che l’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno lancia invitando tutti ad avanzare un proprio progetto (culturale, ambientale ed artistico) entro il 30 aprile p.v..
Quelli pervenuti saranno inseriti nel cartellone della rassegna "Progetto Estate a Minturno" che questa associazione intende realizzare per il corrente anno, precisando che la stessa non vuole assolutamente sostituirsi alle Istituzioni ma solo concretizzare al meglio i propri fini statutari.
Inoltre, allo scopo di formulare un’unico calendario degli eventi da realizzarsi durante l’anno, l’associazione invita tutte le associazioni, Gruppi musicali, e le Compagnie teatrali, artisti e animatori a segnalare il proprio programma, corredato da materiale fotografico e demo, al fine di poterle pubblicare su un depliant promozionale e attraverso i canali informatici.
Con queste iniziative si intende coinvolgere tutte le categorie imprenditoriali e sociali operanti, al fine di divulgare al meglio le proprie proposte, creando inoltre un’occasione di incontro e di confronto, dando modo a tutti di poter integrare al meglio le testimonianze di ospitalità presenti in questo territorio.
Valter Creo - Presidente (nella foto)

martedì 22 gennaio 2008

* Anonima Scrittori

Sentieri di (r)esistenza

Anonima Scrittori ancora sulla strada per promuovere il concorso letterario (r)esistenza 2008 - manuale di storie contemporanee che quest'anno giunge alla terza edizione. Chiediamo ancora di raccontare storie di resistenza quotidiana in 7000 battute (spazi inclusi) da inviare entro il 25 marzo alla casella di posta elettronica resistenza@anonimascrittori.it. Per tutti i dettagli vi rinviamo al bando completo che potete leggere qui:
http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php?t=1942 dove potete anche intervenire per chiedere eventuali chiarimenti.
Come già avvenuto l'anno scorso l'Anonima sarà in giro per l'Italia a presentare questa iniziativa e a leggere i migliori racconti delle edizioni precedenti in una serie di appuntamenti che abbiamo definito sentieri di (r)esistenza.
La prima tappa è un incontro sui generis che terremo giovedì 24 gennaio alla Libreria Mondadori di Latina:
La sfida degli ottomila:
incontro con Daniele Nardi
Secondo una formula che sta diventando un vero e proprio format l'Anonima Scrittori organizza questa conversazione, aperta a tutti, ingresso gratuito, tra lo scrittore Antonio Pennacchi e Daniele Nardi, alpinista setino che a luglio scorso ha raggiunto la vetta del K2. Nardi aveva già scalato già scalato altre sette vette nella sua carriera: il Gasherbrum (8035 m.) nel 2001, il Cho Oyu (8201 m.) nel Settembre 2002, l'Everest (8848 m.) nell'Aprile 2004, lo Shisha Pangma (8046 m.) nell'Ottobre 2005, passando per l'Anconcagua a 6959 m. tra il 2005 e il 2006 e il Makalu (8473 m.) il 19 Marzo del 2006. A marzo dovrebbe affrontare il Kanchenjonga, al confine tra Nepal e Tibet, altezza 8586 metri, ma questo ce lo faremo raccontare giovedì sera. Per ora il forum dell'Anonima Scrittori lo ha ribattezzato "un sezzese sul K2" e questo sarà il filo della conversazione che correrà lungo tutta la serata del 24 gennaio.
Durante l'incontro sarà proiettato anche un video di immagini inedite montato da Enzo Paulinich, che ci accompagnerà per una ventina di minuti a esplorare l'atmosfera degli ottomila metri insieme con Daniele Nardi.
Appuntamento giovedì 24 gennaio 2008 – ore 20.30
Libreria Mondadori
Via Cesare Battisti Latina
Seconda Tappa:
Cassinetta di Lugagnano (MI) - sabato 26 gennaio
Performance in classico stile Anonimo invece per la serata di sabato presso la sala Consiliare di Cassinetta di Lugagnano sul Naviglio, letture (r)esistenti, pillole di narrativa dal progetto Modica Quantità e improvvisazioni varie con la consulenza iconografica e sonora di LibLab.
Nella stessa occasione LibLab presenterà il concorso Scatti di (r)esistenza un concorso fotografico che procederà parallelamente a quello letterario e che intende tradurre in immagini queste storie nel duplice obiettivo di raccontare Chi siamo e preparare l'archivio di Chi eravamo. Tutte le informazioni da sabato 26 gennaio su www.liblab.org
L'appuntamento è per sabato 26 gennaio 2008 – ore 20.30
Cassinetta di Lugagnano (MI)
Sala consiliare

(r)esistenza 2008: video promo.
Ultima segnalazione per il video promozionale del concorso (r)esistenza 2008 realizzato da LibLab e visibile sullo spazio myspace di Anonima Scrittori a questo indirizzo:
http://www.myspace.com/anonimascrittori

* Pallamano serie A2

Big match tra capoliste
HC Semat Fondi contro
Pallamano ’85 Castenaso

Si attende il pubblico delle grandi occasioni sabato prossimo presso il palazzetto dello sport di Fondi in occasione del big-match tra i locali e la Pallamano ’85 Castenaso, entrambe imbattute capoliste del girone B della serie A2. Le prime dieci giornate di campionato, infatti, non sono bastate a determinare un margine tra le due formazioni, che hanno raccolto 28 punti con nove vittorie ed un pareggio a testa; le più immediate inseguitrici, tra cui la favorita della vigilia CUS Chieti, viaggiano con un ritardo di dodici punti. Con questi presupposti diventa chiara l’importanza dell’incontro che, se pure non decisivo, rappresenta una tappa molto indicativa sulla strada della promozione in A1. Andando a leggere con più attenzione la classifica, si può notare che nella sfida di sabato si confronteranno il miglior attacco e la migliore difesa del campionato: con le 300 reti segnate nelle prime dieci giornate i fondani confermano la bontà del loro gioco offensivo, che in questa stagione risulta molto più corale; i “Pirati” di Castenaso vantano invece la miglior difesa del girone con sole 190 reti al passivo, segno di grande compattezza e di ben rodati meccanismi difensivi. I bolognesi stanno preparando con cura la trasferta di Fondi, tra serrati allenamenti ed impegnative amichevoli; nei giorni scorsi si sono misurati con una compagine che milita in A1, il Rapid Nonantola, uscendone sconfitti di misura e restando sempre in partita. Anche l’HC Semat Fondi ha sfruttato la lunga pausa per un richiamo di preparazione atletica, seguito da molte sedute dedicate all’aspetto tattico. Nell’ultimo sabato gli uomini di mister Manzi hanno incontrato il Capua, dominatore del girone C di A2, in una bella amichevole: privi del portiere Dovere, i rossoblù hanno sconfitto i campani, scesi in campo senza il contributo dei fratelli Sangiuolo. L’amichevole, una partita vera e a tratti anche molto piacevole, è servita al tecnico fondano per trarre importanti indicazioni sullo stato di forma dei suoi atleti, ma soprattutto per far rientrare questi ultimi nel ritmo di gara. Manzi potrà contare per la partita di sabato su tutta la sua rosa, tranne naturalmente Stasio e Zizzo; a meno di inconvenienti dell’ultim’ora il coach italo-francese avrà dunque problemi di abbondanza nel diramare le convocazioni. Da parte sua, il tecnico del Castenaso Mirzamamedov dovrà fare a meno dell’esperto mancino Mucciarelli ma potrà contare sul resto della rosa al completo, con i navigati Gottardi e Parmeggiani chiamati a guidare nella delicata trasferta i compagni più giovani.In casa Semat da registrare anche l’ottima prestazione della seconda squadra, che milita in serie C: sabato scorso i ragazzi di Ivano Di Cicco hanno battuto con l’eloquente punteggio di 21-7 la Roma Trionfale, portandosi al secondo posto alle spalle del Civitavecchia. La settimana scorsa ha visto inoltre la conclusione di un importante accordo per il sodalizio fondano, con un nuovo partner che troverà spazio sulla casacca rossoblù: si tratta dell’importante società finanziaria PlusValore, già sponsor del Bologna Calcio ed attualmente impegnata nel basket con la Sebastiani Rieti e nel rugby con il Parma.
L’impegno della dirigenza e dei pallamanisti fondani merita di rivedere un palazzetto gremito, il pubblico può davvero essere l’uomo in più per trascinare la propria squadra nella partita che vale una buona fetta di stagione. L’appuntamento per tutti gli sportivi fondani è dunque per sabato prossimo 26 gennaio alle ore 18, con un incontro che si preannuncia intenso e combattuto e con quella che ci auguriamo possa essere un’autentica festa dello sport.

* Cusani contro Regione

Il Presidente Armando Cusani
scrive ai ministri Bersani e Rutelli

La “battaglia” in corso tra la Provincia di Latina, rispetto al censurabile comportamento politico ed amministrativo della regione Lazio, non scaturisce da una mera opposizione tra schieramenti concettuali diversi.
La realtà vera è che la Provincia di Latina contesta alla Regione la sua incapacità di governo del territorio, soprattutto di quello pontino, penalizzato, quest’ultimo, in maniera sistematica.
La nostra critica politica, quindi, parte e si ferma esclusivamente a quest’enunciato e tutti i rilievi che proponiamo all’attenzione dei cittadini sono costruiti sugli ATTI prodotti da Marrazzo e company.
L’ultimo che abbiamo preso in esame è “l’elemosina” elargita dall’assessore Giulia Rodano al teatro comunale del capoluogo.
Il Presidente Cusani, in settimana, era intervenuto sottolineando come il riparto dei finanziamenti produceva uno sbilancio a tutto danno della Provincia di Latina.
L’assessora Rodano assegnava, infatti, 7 milioni d’euro a Frosinone, tre milioni e mezzo a Viterbo, 700 mila a Rieti e Latina
Stanziamenti attribuiti nell’ambito di un provvedimento più ampio, che riguarda un impegno finanziario complessivo di circa 40 milioni di euro provenienti da diversi strumenti finanziari: statali, regionali e comunitari.
Tali programmi, come abbiamo avuto modo di rilevare in diverse occasioni, sono disciplinati dalle direttive del CIPE e da rigorose procedure di concertazione.
“Oltre al grave comportamento vessatorio e discriminante -scriveva Cusani- attuato nei confronti dei cittadini del territorio provinciale di Latina, non possiamo non denunciare l’inaccettabilità delle procedure adottate dalla Regione, la quale sta operando in difformità delle normative vigenti e al buon senso politico e istituzionale. “Per questo -terminava Cusani- chiederò formalmente al Ministero dei Beni Culturali, agli organi competenti del CIPE ed ai Nuclei di Valutazione ministeriali e regionali, di avviare urgentemente le azioni di controllo sulle procedure di legge e sugli atti adottati della Regione”.
Alla nota stampa del Presidente della Provincia di Latina la Rodano rispondeva con argomentazioni inconsistenti e nell’occasione ri-palesava la sua netta incompetenza politico- amministrativa.
Come promesso Cusani si armava di carta e penna e denunciava, ufficialmente, i non corretti comportamenti ai Ministri Bersani e Rutelli, a Marrazzo, all’assessore regionale Nieri e al presidente del Nucleo di Valutazione del Cipe.
“Questo Ente -scrive Cusani- riscontra l’adozione di provvedimenti importanti, da parte della Regione Lazio, effettuati in maniera difforme rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.
Mi riferisco, con particolare riferimento, a quanto sta avvenendo nella gestione amministrativa-finanziaria, nonché alle procedure assunte dalle strutture regionali circa la stipula degli Accordi di Programma Quadro tra Stato e Regione, e più specificatamente agli APQ concernenti i settori Ambiente e Cultura .
Questo Ente ritiene che le scelte effettuate dagli Assessori Zaratti (Ambiente) e Rodano (Cultura), non ottemperino precisamente alle procedure della concertazione negoziale stabilite dalla legge 662/96, né rispettino le direttive sancite del CIPE, e ribadite con apposita Deliberazione n.14 del 22 marzo 2006 con la quale si dispongono più chiaramente, i criteri e le modalità da seguire per la scelta dei progetti ammissibili a finanziamento e per l’attribuzione delle risorse medesime alle Regioni e Province autonome.
Si vogliono segnalare, inoltre, forti contraddizioni tra gli strumenti della programmazione concertata a livello locale, formalmente approvati dalla stessa Regione Lazio. vedi Sistemi Locali individuati dall’ex Obiettivo 2 – L.R. 40/99 Aree di Programmazione Integrate, Patti Territoriali, Protocolli d’Intesa tra Regione e Province del Lazio ecc) e l’individuazione degli interventi finanziati. Tanto che in taluni casi si è registrato il finanziamento d’interventi privi di qualsiasi progettazione e mai richiesti dagli stessi Enti Locali e Territoriali beneficiari. In altri casi, addirittura, abbiamo constato assegnazioni di finanziamenti su beni di proprietà privata mai richiesti e pubblicamente rifiutati dagli stessi beneficiari.
Ritengo che bastino solo queste brevi e sintetiche considerazioni per indurre tutti voi ad avviare urgentemente una profonda verifica di monitoraggio e controllo sulle procedure adottate e sugli investimenti effettuati dagli Assessorati regionali all’Ambiente ed alla Cultura della Regione Lazio in merito alla definizione e approvazione degli APQ relativi alle annualità 2006/2007”.
E’ solo il caso di evidenziare, infine, che in altre situazioni si rasenta addirittura la farsa, come nel caso del finanziamento “pre elettorale” assegnato al Comune di Formia.
Erogazione che la Rodano tenta infelicemente di giustificare battezzando Formia Comune connesso e funzionale all’area dell’Attrattore Culturale di Fossanova - Priverno.
Chi vive in provincia di Latina e legge gli opuscoli pubblicati sugli Attrattori Culturali dalla stessa Regione Lazio, sa bene che la Città di Formia ha tante virtù, ma non ha nulla a che vedere con l’ambito territoriale dell’Attrattore Culturale di Fossanova – Priverno.
Everardo Longarini


* Aprilia. Teatro Europa

Questo sabato, 26 gennaio, ad Aprilia
“i Turbolenti”

Sesto appuntamento con la rassegna “Risate in Poltrona” della “X-Event”. Questo sabato, 26 gennaio, sul palco del teatro Europa di Aprilia ci saranno “I Turbolenti”, uno dei gruppi di cabaret più interessanti passato alla ribalta grazie a Colorado Cafè (Italia 1) e consacrati con la partecipazione a “Guida al Campionato”. L’appuntamento è come sempre alle 21.30 presso il teatro di via Giovanni XXIII.
I TURBOLENTI nascono artisticamente nell'ottobre 1998, iniziano la loro avventura presso locali milanesi per sperimentare la loro comicità, che viene plasmata dagli studi di mimo, clown e improvvisazione teatrale. Il gruppo composto da Enzo Polidoro, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli e Stefano Vogogna mette in scena la sua esperienza e creatività, realizzando una serie di situazioni tra realtà e fantasia ispirate ai fenomeni di costume e alla vita di tutti i giorni, miscelando tutto ciò che è comicità, dalle vecchie comiche agli odierni personaggi-tormentoni.
Le caratteristiche di ognuno di loro si esaltano nello scontro e nel confronto sul palco.
Il quartetto milanese ha vinto nel 2000 il Festival Nazionale Del Cabaret di Torino. Nel gennaio 2001 ha preso parte alla manifestazione “Bravograzie” di S.Vincent, considerata la finalissima di tutti i concorsi di cabaret in Italia. Nel 2000/2001 hanno partecipato alla trasmissione "Lista D'attesa" su Telenova e Italia9network. Nel luglio 2002 hanno vinto il premio della critica al prestigioso Premio Charlot di Paestum. Hanno partecipato a Colorado Café e a Guida al Campionato.
La serata de "I Turbolenti" verrà aperta dalla scuola di ballo "Amica dance" dell'ex Cral di via delle Margherite di Aprilia che si esibirà in tre magnifiche coreografie. Ore 21.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
7) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
8) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086

* Anzio Vela 2008

CON LE REGATE DEL XII CAMPIONATO
INVERNALE DERIVE HA PRESO IL VIA
ANZIO VELA 2008
130 imbarcazioni in regata nello scorso
fine settimana
Domenica prossima inizia il Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catamarani.
Anzio, 22 gennaio 2008 - Sabato e domenica si sono disputate le prime regate della seconda manche del XII Campionato Invernale Derive. Ben 130 imbarcazioni hanno vivacizzato l'inizio del programma di Anzio Vela 2008, la manifestazione ideata dal Comune di Anzio e organizzata, per il quarto anno consecutivo, dal Comitato Circoli Velici Golfo di Anzio formato dal Circolo della Vela di Roma, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Lega Navale Italiana Sezione di Anzio e il Circolo della Vela Anzio Tirrena.
Sabato 19, dal molo del Circolo della Vela di Roma, sono scesi in acqua i concorrenti delle classi Dinghy e Finn che, viste le spettacolari condizioni meteo (vento fresco, cielo limpido e sole), hanno disputato due prove.Tra i Dinghy, Mauro Calzecchi ha intascato una doppietta di vittorie, consolidando così la sua posizione al comando della classifica generale, che conduce a punteggio pieno davanti a Carlo Cameli e Massimo Provini. Nei Finn, testa a testa tra Emanuele Vaccari e Marco Passoni, che si sono alternati al primo e al secondo posto. In graduatoria, Vaccari si trova al primo posto, seguito a due punti di distacco da Passoni. Al terzo posto, con uno svantaggio di 13 punti da Vaccari, Fabrizio Antolini Ossi, a pari punti con Marco Buglielli.
Domenica 20, dallo scivolo della Lega Navale Italiana Sezione di Anzio, hanno messo in mare le proprie barche ben 110 equipaggi, di sette classi differenti, che hanno poi disputato due prove.Nella classe 420 guida la classifica Irene Mastrantonio e nella classe FIV555 Alessandro Solivetti. Nei Laser 4.7 è al comando Tommaso Venanzi, mentre nei Laser Radial continua il dominio di Massimiliano Lolli, che ha ottenuto altri due primi posti. Doppietta di Luigi Ravioli nei Laser Standard, che occupa però la quarta posizione della graduatoria generale (gli pesa ancora una squalifica per partenza anticipata rimediata nella prima manche del campionato invernale), dove al comando si trova Alberto Ferrari. Tra gli Optimist della categoria cadetti mantiene saldamente il primo posto Alessandro Barberini; anche tra gli Optimist della categoria juniores Luca Paolillo conserva agilmente il comando della classifica con altri due primi posti di giornata.
Domenica 27 gennaio prenderà il via il Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catmarani, con le barche che usciranno dalla spiaggia del Circolo della Vela Anzio Tirrena.
Sabato 9 febbraio torneranno in acqua i concorrenti del XXXIII Campionato Invernale Altura (alla cui organizzazione partecipa anche il Nettuno Yacht Club), che vede coinvolte le barche della categoria IRC e le classi monotipo Beneteau25, J24 e Star.
Questo il programma dei Campionati Invernali di Anzio Vela 2008
19 gennaio, Campionato Invernale Derive (Finn e Dinghy) 20 gennaio, Campionato Invernale Derive (420, FIV 555, Laser e Optimist) 27 gennaio, Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catmarani 2 febbraio, Campionato Invernale Derive (Finn e Dinghy) 3 febbraio, Campionato Invernale Derive (420, FIV 555, Laser e Optimist) 9-10 febbraio, Campionato Invernale Altura 10 febbraio, Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catmarani 16 febbraio, Campionato Invernale Derive (Finn e Dinghy) 17 febbraio, Campionato Invernale Derive (420, FIV 555, Laser e Optimist) 24 febbraio, Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catmarani 1 marzo, Campionato Invernale Derive (Finn e Dinghy) 2 marzo, Campionato Invernale Derive (420, FIV 555, Laser e Optimist) 8-9 marzo, Campionato Invernale Altura 9 marzo, Campionato Invernale Hobie Cat 16, Flying Junior e Catmarani 12 aprile, Campionato Invernale Altura
Per maggiori informazioni: 06.9846861 - 338.9083352=

* Provincia di Latina

L’Olio delle Colline:
Lepini, Ausoni e Aurunci


Il Presidente della Provincia Armando Cusani (nella foto) ha convocato una Conferenza Stampa per giovedì 24 gennaio alle ore 12,00 presso la Sala Loffredo (Via Costa, 1) per presentare il convegno:
“Paesaggi dell’extravergine, percorsi guidati tra coltura e cultura” nel corso del quale saranno premiati gli olivicoltori che hanno partecipato al 3° Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni, Aurunci”.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentato un catalogo degli oli delle 28 aziende che hanno partecipato al premio speciale “Migliore confezione e etichetta” che, per la prima volta in Provincia di Latina, offre al consumatore la possibilità di conoscere la qualità della produzione di extravergine di ciascuna azienda, con la descrizione dei profili organolettici, rappresentati anche in forma grafica al fine di una più facile lettura e comparabilità dei pregi riscontrati.

lunedì 21 gennaio 2008

*Terracina, arenili comunali

BANDO PUBBLICO ARENILI COMUNALI

Dichiarazione del Sindaco Nardi:

“Nelle more delle riunioni in corso in questi giorni con i dirigenti, tese a rimodulare gli obiettivi programmatici di competenza della burocrazia comunale, questa mattina ho conferito al dottor Giancarlo De Simone, dirigente del settore attività produttive, il compito di predisporre un bando di gara per la gestione degli arenili comunali”.
Questa la sintesi di una dichiarazione stampa rilasciata dal Sindaco Stefano Nardi (nella foto) il 10 gennaio scorso.
“Credo -afferma il Sindaco- che la mia sia stata un’ammissione d’intenti e progettualità politica ed amministrativa chiara.
Com’è stato chiaro il mandato che ho conferito al dirigente delle attività produttive del Comune, il quale anche questa mattina mi ha confermato che sta procedendo alla stesura del bando e che entro 60 giorni sarà in grado di poterlo pubblicare.
A chi è interessato alla vicenda vorrei rivolgere un caloroso invito a non tentare di prendere appuntamenti con il dirigente del settore, perché il bando che l’Amministrazione comunale sta predisponendo per l’assegnazione degli arenili, non deve in nessun modo “subire consigli più o meno disinteressati”.
Rivolgo, infine, a qualche rappresentante della stampa locale, l’appello a non raccogliere e pubblicare, sic et simpliciter, i “boatos” che giungono dal palazzo o raccolti al bar dello sport.
Perché così facendo si mortifica e svilisce il ruolo della corretta informazione”.
Questa mattina, inoltre, il Sindaco ha avuto un proficuo incontro con il dr. Valerio Bertuccelli, nuovo amministratore delegato della Terracina Ambiente.
“E’ stato un incontro propedeutico -afferma Nardi- per gettare le basi e definire e superare una volta per tutte le difficoltà riscontrate nella raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani della Città.

*Fondi-'Cocaina connection'

A FONDI
24 GENNAIO, CON GLI STUDENTI, CONTRO
DROGHE E MAFIE
‘Cocaina connection’ torna nella Città del Sud Pontino per un’iniziativa con le scuole superiori giovedì 24 gennaio ore 10 all’Auditorium comunale San Domenico. Per continuare nell’educazione alla legalità. Per tenere i giovani lontani dalle droghe. Per combattere il traffico di stupefacenti, saldamente controllato dalle mafie con la regia della ‘ndrangheta calabrese.
Oltre 500 studenti delle quinte classi delle Scuole Superiori di Fondi, assieme ai loro Dirigenti scolastici e agli insegnanti, parteciperanno, giovedì 24 gennaio, dalle ore 10 alle 13, a un evento che si terrà nell’Auditorium comunale San Domenico. Tema conduttore dell’incontro ‘Cocaina connection. L’impero della ‘ndrangheta: il traffico internazionale di stupefacenti’, il libro di Orfeo Notaristefano che reca la prefazione di Giuseppe Lumia, deputato, Vice-Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Lumia sarà presente a Fondi per parlare agli studenti, assieme a Claudio Fazzone, senatore, componente la commissione Giustizia del Senato. Interverranno, oltre all’autore del libro, Luigi De Ficchy, magistrato, sostituto Procura Nazionale Antimafia; Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta; Bruno Frattasi, Prefetto di Latina. Porteranno i dati sulla diffusione del fenomeno droghe e sulle azioni di contrasto Francesco De Santis, Capitano della Guardia di Finanza e Sergio Centanni, ambedue della Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno. Saranno presenti Maria Gina Marino, Preside Istituto di Istruzione Superiore ‘Gobetti-Pacinotti’ e Anna Maria Masci, Preside Istituto Tecnico Commerciale ‘de Libero’. Porterà il saluto della Città il Sindaco Luigi Parisella. Moderatore Gaetano Orticelli, giornalista, Presidente della Pro Loco di Fondi.
‘Cocaina connection’ torna così a Fondi, dove, venerdì 17 agosto ebbe la sua presentazione, con grande successo di pubblico. Ciò ha suggerito alla Pro Loco di promuovere un secondo evento che vedesse il coinvolgimento dei giovani, che pure erano presenti in quella sera di agosto, due giorni dopo la strage ‘ndranghetista di Duisburg, in Germania.
“Continuiamo nei nostri percorsi per la legalità –affermano Notaristefano e Orticelli- perché avevamo assunto un impegno con le scuole e lo manteniamo con l’iniziativa del 24 gennaio. Le qualificate presenze del 24 sono tali per cui pensiamo che per i giovani sarà un evento memorabile. E’ nostra intenzione e nostra mission dissuadere i giovani dall’intraprendere strade pericolose che portano verso le droghe e i disvalori. Fermarli prima che si caccino in tunnel di cui spesso non si vede, o non c’è, l’uscita. Spiegare poi che i mondi delle droghe sono strettamente connessi ai mondi delle mafie vuol dire squarciare i veli dell’ipocrisia e dell’omertà. E’ ora che si sappia che il singolo tossicodipendente che si droga, a Nord come a Sud dell’Italia, di fatto finanzia la ‘ndrangheta. E questo è spiegato nel libro ‘Cocaina connection’, che non è un trattato sulle droghe, ma un libro di lotta alle droghe e alle mafie”.
Prima della manifestazione sarà proiettato un video ‘della memoria’, con immagini di fatti e persone dell’eterna lotta tra mafie e antimafie, tra il male e il bene, una storia che però richiede l’impegno di tutti perché si concluda con un lieto fine, con il trionfo della legalità e la sconfitta delle mafie. Per un’Italia in cui i nostri figli e nipoti potranno tra qualche anno dire “C’erano una volta le mafie”.
Riferimenti: www.prolocofondi.it – info@prolocofondi.it - 3355298480

* Richiesta finanziamento

Chiesti 150mila euro alla Regione Lazio
Lo scopo:
recuperare la chiesa dei Santi Cosma e Damiano nel Borgo
Gaeta. L’Assessore al Patrimonio Antonio Ciano ha inoltrato agli assessorati regionali del Bilancio e dei Lavori Pubblici una richiesta di finanziamento di 150mila euro per il recupero della chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano che si trova in zona Castelli, nel Borgo della città.
“La struttura, fortemente danneggiata durante la seconda Guerra Mondiale, è molto importante per la storia delle tradizioni popolari cittadine –afferma Ciano– La Chiesa, nonostante sia stata interessata da altri interventi di recupero, non ha ancora raggiunto il giusto decoro sia dal punto di vista religioso che sotto il profilo dell’integrazione urbanistica: è ancora ben visibile, purtroppo, una parte dell’edificio crollato a seguito dell’ultimo conflitto bellico”.
“Allo stesso tempo –conclude l’Assessore– sto considerando la possibilità di costituire un comitato con l’intenzione di riportare nella prima chiesa del Borgo le statue dei Santi Cosma e Damiano. Questa ipotesi sarà illustrata anche all’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio”.

domenica 20 gennaio 2008

* Formia: fermata autobus

I CITTADINI DI VIA CASSIO ANCORA ASPETTANO!

Sono trascorse diverse settimane da quando è stata presentata da alcuni cittadini una raccolta firme sottoscritta per chiedere al Governo cittadino ed all' azienda di trasporto pubblico di predisporre una fermata dell'autobus presso il quartiere di via Cassio.
Non possiamo che raccogliere i disagi che ci hanno espresso gli abitanti del quartiere. Per molti cittadini con difficoltà di deambulazione e per gli anziani, infatti, è estremamente difficile potersi muovere e raggiungere un’altra località di Formia dovendo percorrere, anche con condimeteo avverse, diverse centinaia di metri con una pendenza notevole.
Crediamo che il problema rappresentato da questi cittadini meriti una soluzione rapida e concreta.
Per questo motivo chiediamo al Presidente del consiglio comunale, garante di tutti i cittadini e di tutte le forze politiche, di prendere una posizione affinché siano sollecitati gli enti ed istituzioni competenti ed ad adoperarsi affinché non si lasci inascoltato il problema espresso e vissuto da tanti cittadini.
A costoro chiediamo di avere pazienza e fiducia in quanto, qualora anche questa segnalazione cada nel vuoto, ci impegneremo affinché la realizzazione di questa fermata sia posta fra le priorità dei nostri interventi di manutenzione urbana. Ci adopereremo, inoltre, ad assicurare una riorganizzazione del trasporto pubblico cittadino affinché sia maggiormente attagliato alle esigenze espresse da tanti cittadini di Formia.
Dott. Giacinto D’Urso - Portavoce del Circolo di AN Formia