venerdì 8 agosto 2008

NOTIZIE QUOTIDIANE

OLTRE AL PERIODICO
GAZZETTA DEGLI AURUNCI
NOTIZIE QUOTIDIANE
SU SITO:

* ATA-"stelle cadenti"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA

"Le Notti delle Stelle", dall'8 al 12 agosto

Numerosi gli appuntamenti organizzati dall'ATA per parlare
del cielo e osservare le "stelle cadenti" di San Lorenzo
Gli incontri, con presentazioni multimediali e osservazioni
al telescopio, sono sparsi su un vasto territorio nel Lazio


Da venerdì 8 agosto a martedì 12 agosto, l'Associazione Tuscolana di Astronomia propone al pubblico un gran numero di appuntamenti per parlare del cielo e in particolare delle "stelle cadenti" di San Lorenzo, il suggestivo fenomeno visibile nelle notti attorno al 10 agosto.
Ciascun appuntamento prevede delle presentazioni multimediali sulla volta celeste e sulle "stelle cadenti", e osservazioni al telescopio (soprattutto della Luna, vicina alla fase di Primo Quarto, e del pianeta Giove con i suoi satelliti galileiani) sotto la guida degli esperti astrofili dell'ATA.
Gli incontri saranno sparsi su un vasto territorio che abbraccia varie zone del Lazio centro-meridionale, secondo il seguente calendario:
Venerdì 8 agosto:
- Latina, Fattoria "Prato di Coppola" (via del Lido, km 4,200) - a partire dalle ore 21:30 - ingresso libero
- Priverno (LT), Castello di San Martino - a partire dalle ore 19 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto del Comune di Priverno)
- Rocca di Papa (RM), Osservatorio "Franco Fuligni" (località Vivaro, via Lazio) - a partire dalle ore 21:15 - contributo di 5 Euro a persona, prenotazioni all'indirizzo segreteria@ataonweb.it

Sabato 9 agosto:
- Anzio (RM), Riserva Naturale di Tor Caldara (via Ardeatina) - a partire dalle ore 21:30 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto dell'Agenzia Regionale Parchi)
- Velletri (RM), piazza del Comune - a partire dalle ore 21 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto del Comune di Velletri e dell'Associazione "Colle Ionci")
Domenica 10 agosto:
- Cervara di Roma (RM), Osservatorio "Claudio Del Sole" (località Prataglia) - a partire dalle ore 18 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto del Comune di Cervara di Roma e del Parco Regionale dei Monti Simbruini)
- Latina, Cantine "Ganci" (via Isonzo, km 5,300) - a partire dalle ore 20 - contributo di 8 Euro a persona per buffet di prodotti tipici, prenotazioni allo 0773.208219
- Velletri (RM), piazza del Comune - a partire dalle ore 21 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto del Comune di Velletri e dell'Associazione "Colle Ionci")
Lunedì 11 agosto:
- Cervara di Roma (RM), Osservatorio "Claudio Del Sole" (località Prataglia) - a partire dalle ore 18 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto del Comune di Cervara di Roma e del Parco Regionale dei Monti Simbruini)
Martedì 12 agosto:
- Anzio (RM), Stabilimento "Sole e Luna" (Lido di Marechiaro, via Ardeatina) - a partire dalle ore 21:30 - ingresso libero (in collaborazione e con il supporto della ditta AgriZeta)

Maggiori informazioni: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

giovedì 7 agosto 2008

* Agroalimentare in rosa

Doppio appuntamento con “Agroalimentare in rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro pontino provenienti da aziende al femminile”. Per gli appassionati del gusto, una ghiotta occasione per deliziare il palato con le autentiche prelibatezze enogastronomiche che andranno a comporre i menu delle due serate in programma l’otto e il dieci agosto.
A far da cornice agli eventi, dove protagoniste saranno ancora le produzioni di donne che hanno fatto della passione la propria arte del vivere, luoghi di rara suggestione e bellezza : Bassiano e Acciarella.
Dopo i successi raccolti a Terracina, Latina e Cori, sarà infatti l’Hostaria La Gròtte (via della Croce, tel: 0773 355606) posta proprio nel cuore del delizioso e antichissimo centro lepino ad ospitare nella serata di venerdì la quinta tappa della manifestazione . A far gli onori di casa in quello che gli storici dicono essere stato nel ‘700 nascondiglio di fuggiaschi e briganti come “Diciannove” e la “Bella Lisa”, Maria Mundo e Scipione Salvagni che riserveranno agli ospiti una serie di pietanze volte proprio alla riscoperta dei sapori naturali dei genuini prodotti locali. A comporre il bouquet delle eccellenze, i vini di Carmen Iemma de “I Pampini”e di Luciana Sabino delle “Antiche Cantine Migliaccio”, le verdure di Angela Calvani de “La Saucetta”, i dolci di Anna Carpentino della pasticceria “Dolce incontro” di Sabaudia, l’olio extravergine biologico di Paola Orsini, i formaggi di Monica Macchiusi, le marmellate di Sonia Cervoni de “Il Fliccaflò” e il miele di Sabina Carotenuto de “La Casina delle api”.
Bontà uniche e inimitabili che si potranno assaporare anche nel ricco menu appositamente studiato per il sesto incontro domenica prossima dall’elegante Carmen Iemma in occasione di Calici di Stelle, evento quest’ultimo promosso dal Movimento Turismo del Vino per la notte di San Lorenzo. La brava produttrice di vini aprirà infatti le porte della sua azienda biologica I Pampini, posta al confine tra la provincia di Latina e quella di Roma ( Strada Foglino, 1126 – tel: 0773 643144) per offrire ai tanti gourmet ed enoappassionati un punto di osservazione del tutto privilegiato per poter guardare le stelle cadenti, coccolati dalla buona cucina, gli ottimi vini e le musiche orientaleggianti che accompagneranno le danzatrici del ventre.
Il tour enogastronomico ideato dalla giornalista Tiziana Briguglio con il chiaro intento di rendere visibile ai più il lavoro delle tante imprenditrici oggi ancora nell’ombra, proseguirà il 22 agosto agosto al ristorante enoteca Casa Catullo di Fondi per poi spostarsi il 29 dello stesso mese all’Osteria Persei di Prossedi

* Sonnino-The Ater Day

Condominio La Gioia
Prima festa dai condomini dell’Ater
di Sonnino Scalo, ‘adottati’
dall’associazione Istituto per la Famiglia
T h e A t e r D a y


Il 5 agosto è stato vissuto un giorno senza precedenti dai condomini degli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica di Via Rimette, Condominio La Gioia, a Sonnino Scalo. Dopo circa venti anni dall’inaugurazione degli stabili è stata organizzata e realizzata dall’Associazione di volontariato Istituto per la Famiglia di Latina, la prima festa dei condomini, che ha visto protagonisti bambini, giovani, diversamente abili ed anziani.
Il condominio viveva da alcuni anni in estrema difficoltà, con gravi ripercussioni soprattutto sui condomini diversamente abili ed anziani, ed il nuovo presidente dell’autogestione, Claudio Zappalà, oltre ad affrontare da un punto di vista giuridico ed amministrativo i vari problemi, ha realizzato una forma di ‘adozione del condominio’ da parte di una associazione di volontariato presente sul territorio. Tale iniziativa ha subito raccolto consensi ed adesioni.
L’adozione del condominio porterà l’associazione a supportare sia il presidente dell’autogestione che i condomini, ma soprattutto interverrà con un opera di mediazione con il territorio e gli enti interessati.
La festa è stata realizzata appunto grazie al contributo del Bar Giannino e del Ristorante Al Benvenuto di Sonnino Scalo, del Caseificio Alan Farm di Andriollo e da I Negozi dello Sbrigo di Maria De Luca di Pontinia, dalla società di trasporti di Latina Pilaie, dall’Azienda Agricola Sandra Rinaldi di San Felice Circeo, del signor Giancarlo Bega, Alessandro Tivan, Eliseo Ferretti, Eva Iervolino, Pietro Ruggeri.
Una serata con cinquanta persone di tutte le fasce d’età, all’insegna della spensieratezza, dell’allegria, dei giochi dei bambini, della comunicazione, di grigliate e di fette di anguria. Una esperienza molto utile sicuramente da ripetere ma soprattutto un progetto da trasferire anche in altre realtà simili.
IL MATTONE POPOLARE
C'è chi prende un martello e sfonda la porta, per occupare una casa popolare. C'è chi l'ha ereditata dai parenti, ci si trova benissimo e non si schioda di lì. E poi ci sono quelli che ne avrebbero veramente diritto e che invece restano fuori. Perché in Italia gli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica solo sono pochi e poco gestiti, con il grave cappio della morosità-abusivismo. Così la casa popolare è spesso un miraggio (sia per gli italiani che per gli immigrati che sempre più ne fanno richiesta) e una realtà tristemente fallimentare. Un cocktail di abusivi e morosi che spesso degenera in emergenze sociali. Negli ultimi cinque anni circa il 15 per cento degli inquilini non ha pagato l'affitto, senza considerare poi gli alloggi totalmente fuori controllo, occupati abusivamente da chi ci entra sfondando la porta. Nel 2004 se ne contavano più di 40 mila in tutta Italia, concentrati soprattutto nelle grandi città. A ciò si aggiunge che spesso il recupero della case occupate è diventato quasi impossibile. Sempre a Napoli, e nel suo hinterland, interi palazzi popolari sono gestiti dalla camorra: succede alle Vele di Scampia, al rione Villa a Poggioreale e a diversi caseggiati di Ponticelli e Torre Annunziata. Canoni bassi, morosità e abusivismo. A tutto questo si deve aggiungere che gli ex Iacp devono far fronte a spese importanti: i costi di manutenzione sempre in aumento. A questo si aggiunge che l'Ater rischia di diventato "di supporto a un ceto medio privilegiato, perché di veri poveri ce ne sono rimasti pochi, con tanti residenti di seconda e terza generazione". Per cui magari ci trovi a vivere "il nipote del vecchio assegnatario, direttore di banca, che con l’edizia popolare non c'entrerebbe niente", e non c'è invece "un patrimonio da dare ai più deboli".

* Gaeta-fida pascolo

Terreni comunali destinati alla
pastorizia, l’incontro al comune
Ciano:
“Accolta positivamente la nostra proposta”

Mercoledì 6 agosto l’Assessore alle Politiche Agricole, Antonio Ciano, ha incontrato una delegazione di pastori che operano sul territorio di Gaeta per presentare loro il progetto Fida Pascolo. Si tratta una proposta di regolamento per l’affidamento di terreni comunali destinati alla pastorizia.
“Il mio assessorato ha preparato una bozza di regolamento per definire l’uso dei terreni comunali e consentire ai pastori di poter svolgere la propria attività – afferma l’Assessore Ciano - I pastori, secondo la nostra proposta, saranno tenuti a salvaguardare dagli incendi la parte di territorio che gli sarà affidata, su cui potranno pascolare senza sconfinare, che si aggirerà tra i 300 e i 400 ettari. Quest’ultimo è un aspetto da definire in successivi incontri Se l’area dovesse bruciarsi, non sarà consentito il pascolo per diversi anni. I pastori verseranno al comune una quota stabilita dalla Giunta e poi discussa in Consiglio Comunale. Esiste già una bozza di regolamento, che i pastori hanno accolto positivamente, ed il progetto è stato discusso anche in Comunità Montana”.
“Un discorso a parte merita l’approvvigionamento idrico – prosegue l’Assessore - Ci stiamo interessando, avvalendoci della collaborazione della Regione Lazio, di costruire una cisterna presso la quale far abbeverare gli animali. Nei limiti delle nostre possibilità cercheremo di venire incontro alle esigenze dei pochi pastori rimasti in zona”.
“Ci stiamo preparando a redigere, entro la fine dell’anno, un piano agricolo dopo l’approvazione, in consiglio, del Piano Territoriale Paesistico. Siamo in attesa dell’approvazione regionale, che deve esaminare le osservazioni fatte lo scorso 30 luglio, per redigere un Piano Agricolo che manca da anni in città. In questo modo daremo la possibilità a chi possiede le case di campagna di trasformarle in abitazioni consone ai luoghi per ripopolare vaste zone di Gaeta e pervenire il rischio di incendi – conclude Ciano - Gli uffici comunali, inoltre, si stanno adoperando per un piano di rifacimento delle strade di campagna per favorire un miglior accesso alle stesse”.

mercoledì 6 agosto 2008

* Premiato D'Ambrosio

Due premi letterari per Leone D’Ambrosio, risultato vincitore per la poesia inedita all’Ugo Carreca di Chiavari, giuria presieduta dall’italianista Graziella Corsinovi dell’università di Genova, e primo premio anche, per l’edito, all’Aeclanum di Avellino, giuria presieduta dal prof. Antonio V. Nazzaro, Presidente della Società Nazionale Scienze, Lettere, Arti di Napoli, con la sua recente raccolta di liriche “Il canto di Erato” edita da Azimut di Roma, con la prefazione di Maria Luisa Spaziani e una nota di Alberto Bevilacqua.
“Questo Canto di Erato possiede qualità. È pieno di grazia, non è “grazioso” aggettivo sviante e riduttivo, unisce grazia all’eleganza precisa del verso e merita di chiamarsi Canto.(…) Canto d’amore, dunque, dove la prevalenza del vuoto si unisce alla malinconia o alla tragedia di una bimillenaria tradizione di amanti sempre aggrappati all’orlo scivoloso di una coppa”. Scrive questo Maria Luisa Spaziani, “Musa” del più grande poeta del Novecento, Eugenio Montale, nella prefazione alla raccolta di D’Ambrosio.
Come la precedente raccolta “Amore segreto”, tradotta in francese in “Je dormirai dans ton âme”, premiata in Francia dall’”Académie des Lettres”, con una nota del vaticanista Jean Chélini, anche questa è una raccolta di cui la purezza lirica s'indirizza al canto dell'amore. La Musa della poesia amorosa greca, Erato, ispira, così, il poeta ad un colloquio sommesso e dolce con l'amata, dispensiera di gioia e di tormento.
“Corre a te la mia pazienza/ e nel destino d’ogni uomo/c’è un mare tramutato in fuoco/ e due anime che si toccano”.
“I versi di D’Ambrosio hanno ‘la loro donna’, una figura (o una serie di figurazioni) che incarna il desiderio di ‘assoluto’. Un assoluto che è simbiosi ininterrotta di felicità con sofferenza, di percorso vitale e l’in limine della morte”. Scrive Alberto Bevilacqua nella nota di chiusura alle 52 poesie che compongono “Il canto di Erato”.
“S’allunga la sera inzaccherata d’uva/ e resta fuori il fiato della morte./ noi siamo due innesti/ di mille e mille vite/ per il frutto che nasce.”

* Latina-accordo tariffe

CNA – CONFARTIGIANATO IMPRESE – CONFESERCENTI –
CONFCOMMERCIO ASCOM LATINA - FEDERLAZIO


Si conclude in maniera positiva, la vicenda della TIA - Tariffa dei servizi di igiene ambientale, che negli ultimi mesi ha dato vita ad un acceso confronto tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria. Finalmente, nella giornata di ieri, al termine di una lunga trattativa, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Latina, la società Latina Ambiente SpA e le organizzazioni di categoria CNA, rappresentata da Clarita Pucci, Confartigianato rappresentato da Loris del Vicario e Giorgio Loddo, Confcommercio nella persona di Italo di Cocco, Confesercenti con Silvano Moretto e Federlazio con Antonio Di Micco.
Le 5 associazioni imprenditoriali, hanno più volte sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale la necessità di rivedere gli importi delle ultime bollette TIA per le utenze non domestiche che hanno visto un considerevole aumento, che in alcuni casi ha raggiunto il 700% rispetto a quelle dello scorso anno.
Come più volte sottolineato dagli stessi rappresentanti delle associazioni, gli operatori del commercio, dell’artigianato e della P.M.I. del Comune di Latina stanno attraversando momenti di profonda crisi dovuta alla sfavorevole congiuntura economica e necessitano di particolare sostegno anche attraverso la concertazione con l’amministrazione.
“Vogliamo sottolineare – dichiarano – la grande disponibilità del Sindaco e della Latina Ambiente, ad avviare un confronto operativo finalizzato a individuare e risolvere in maniera concertativa le problematiche più rilevanti.”
Tra gli aspetti più importanti dell’accordo c’è la costituzione di tavolo tecnico permanente di concertazione, tra le Associazioni firmatarie del presente protocollo, il Comune di Latina e la Soc. “Latina Ambiente spa ”, con la funzione di esaminare le problematiche relative alla TIA (utenze non domestiche) ed individuare delle soluzioni che incontrino le esigenze degli operatori economici; la verifica delle tariffe 2008, prevedendo di effettuare degli sgravi laddove si riscontrassero delle incongruenze, un forte incentivo alla raccolta differenziata e ai progetti di riduzione dei rifiuti che favoriranno l’applicazione di sconti tariffari che consentiranno di ricalcolare gli importi dovuti.
Le organizzazioni intendendo monitorare costantemente l’accordo sottoscritto, hanno già fissato il prossimo incontro per il 16 settembre p.v. per dare atto al percorso operativo.

Alleghiamo il protocollo d’intesa sottoscritto , con preghiera di riportarne integralmente il testo.
PROTOCOLLO D’INTESA

Per proposte di omogeneizzazione tariffaria e ricerca di linee di indirizzo nell’applicazione della Tassa/Tariffa dei servizi di igiene urbana
nel Comune di Latina
tra
Comune di Latina in persona del Sindaco pro tempore
Latina Ambiente spa in persona del Legale Rappresentante pro tempore
Confcommercio - Ascom di Latina in persona del suo presidente pro tempore sig. Italo Di Cocco
Confartigianato in persona del suo presidente provinciale pro tempore, sig. Loris Del Vicario
CNA in persona del suo vice presidente provinciale, pro tempore, Clarita Pucci
Confesercenti in persona del suo vice presidente provinciale pro tempore Silvano Moretto
Federlazio in persona del suo Direttore Dott. Antonio Di Micco
Premesso che:
1) nel sistema di gestione dei rifiuti le competenze in materia tariffaria per i servizi di igiene urbana possono essere distribuite su vari livelli:
Il ministero dell’Ambiente elabora il metodo “ normalizzato” per definire le componenti dei costi e determinare la tariffa di riferimento (DPR 27 aprile 1999 n.158)
I Comuni determinano la tariffa per il loro territorio, determinando la parte fissa e la parte variabile e ripartendo l’insieme dei costi tra le categorie di utenza domestica e non domestica (DPR n.158/99)
I gestori del servizio (Latina ambiente spa per il Comune di Latina ) applicano la tariffa determinata dai Comuni e provvedono alla riscossione ( art.49 Dlgs. 5 febbraio 1997 n.22)
Le associazioni di categoria sono portatrici di interessi diffusi dei propri iscritti e tramite il dialogo e la concertazione con i Comuni e i gestori del servizio possono rappresentare in maniera più realistica l’esigenze di ogni singola utenza non domestica.
Considerato che:
1) Nel passaggio da tassa a tariffa è utile da parte di ogni associazione rappresentare all’amministrazione, in tempi e modi da concordare, in maniera puntuale l’effettiva produzione di rifiuti delle diverse utenze non domestiche.

2) la complessità delle formule per la determinazione delle quote tariffarie e il vincolo derivante dall’utilizzare i coefficienti e le classi di utenza proposti dal Legislatore hanno determinato rilevanti aumenti.

3) gli operatori economici del Comune di Latina hanno già ricevuto bollette di pagamento TIA con considerevoli aumenti tariffari.

4) l’omessa concertazione con le associazioni di categoria ha determinato situazioni di disagio per le singole utenze non domestiche in particolare per le categorie 4-16-22-23-24-27-29 del regolamento (nonché le categorie non menzionate) già indicate nella stessa relazione della Latina Ambiente spa del 18 luglio 2008.

5) gli operatori del commercio, dell’artigianato e della P.M.I. del Comune di Latina stanno attraversando anche momenti di profonda crisi che rischia di ripercuotersi sull’intera comunità cittadina dovuta alla sfavorevole congiuntura economica ;

6) le micro e piccole imprese rappresentano il comparto trainante del tessuto economico cittadino e dunque necessitano di particolare sostegno anche attraverso la concertazione con l’amministrazione;

Le parti nel rispetto delle competenze sopra descritte ed a seguito della sentita e diffusa esigenza di avviare un confronto in maniera concertata al fine di iniziare un percorso operativo di analisi finalizzato a sviluppare indicazioni di gestione economica nonché individuare e risolvere con tutti gli interlocutori del sistema le problematiche più rilevanti
Convengono quanto segue:
- Costituzione di tavolo tecnico permanente di concertazione, tra le Associazioni firmatarie del presente protocollo, il Comune di Latina e la Soc. “Latina Ambiente spa ”, con la funzione di:
- esaminare tutte le problematiche relative alla TIA e relativi costi, trovando, insieme, in spirito concertativo, eque soluzioni per gli operatori economici;
Valutazione e verifica comune delle tariffe 2008, da attuarsi all’interno del tavolo tecnico permanente di concertazione, al fine di attuare sgravi, rispetto ai risultati ottenuti per la raccolta differenziata così come richiamata al successivo punto 6.
Ricerca sul territorio di metodi tariffari per predefiniti aggregati di utenze, concertati congiuntamente con le parti interessate al fine di abbattere ulteriormente la quota variabile della tariffa. Gli appositi progetti di riduzione della produzione dei rifiuti saranno predisposti dalle associazioni di categoria d’accordo con la Latina Ambiente, per individuare l’effettiva produzione di rifiuti di ogni singola realtà commerciale. Dunque, un ruolo primario dovrà essere svolto dalle organizzazioni di categoria che hanno sottoscritto il presente protocollo ed in via sperimentale si potrà concertare anche con Latina Ambiente Spa la possibilità di rideterminare le aliquote sulla base dei risultati raggiunti.

Comprensione e raggiungimento di una maggiore condivisione nell’applicazione della tariffa
Istituzione di uno sportello informativo e di assistenza alle imprese e attività produttive cittadine, finalizzato all’analisi e alle valutazioni di merito sulle difficoltà legate a questa prima applicazione della TIA gestito dalla “Latina Ambiente spa ” e concordato per le linee guida con i soggetti firmatari del presente protocollo. Il predetto sportello avrà anche una funzione conciliativa finalizzata ad una rettifica delle errate bollette già nella fase dell’avviso bonario di pagamento, senza ulteriori aggravi di spesa per l’utenza ( ad es. ricorsi, iscrizioni a ruolo,iscrizioni ipotecarie /fermi veicoli ).

Incentivare la raccolta differenziata e progetti di riduzione della produzione dei rifiuti secondo quanto stabilito dal vigente “Regolamento Tariffa servizio di gestione dei rifiuti urbani” con l’applicazione di sconti tariffari, per una quota proporzionale ai risultati collettivi raggiunti dalle utenze in materia di conferimento a raccolta differenziata concordati con Latina Ambiente spa, Comune di Latina e le associazioni di categoria.

Raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Latina Ambiente spa con l’implementazione di un progetto per la raccolta differenziata attraverso le associazioni di categoria che dovranno promuovere adeguatamente presso i propri iscritti il buon esito dell’iniziativa, grazie anche ai concreti incentivi rappresentati dalla riduzione delle aliquote previste per le utenze non domestiche.

Valutazione da parte della Latina Ambiente spa di esclusione della superficie da assoggettare a tariffa per quelle attività che pongono in essere la raccolta dei rifiuti speciali. Tale valutazione avverrà previa richiesta e presentazione della documentazione utile (planimetria utilizzo aree e, se necessario, sopralluogo Latina Ambiente).
Proposta di modifica art.10 del Regolamento per l’applicazione della TIA al fine di agevolare le imprese che hanno aree scoperte applicando deduzioni maggiori dell’attuale 50 % dal 2009.

Latina Ambiente, con il consenso del Comune di Latina, dovrà predisporre un piano di dilazione del pagamento degli importi richiesti a partire dal 2008, per i titolari delle utenze non domestiche ; tale istanze saranno presentate dagli interessati e valutate dal tavolo tecnico di concertazione;

In occasione dell’approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) e della tariffa 2009, l’Amministrazione comunale di Latina si impegna a sottoporre all’esame del Consiglio Comunale e delle commissioni competenti, alcune modifiche al vigente “Regolamento Tariffario Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani”, concertandole con le Associazioni di categoria firmatarie del presente protocollo.
I sottoscrittori del presente protocollo

Nell’ottica di consolidare un percorso di analisi avvalendosi di tutti gli interlocutori ed aprire uno spazio al confronto ed allo scambio di vedute, favorendo dialogo e ricerca di soluzioni sia all’interno delle istituzioni sia nei confronti delle categorie interessate, anche tramite l’introduzione di principi condivisi per ottimizzare la gestione dei rifiuti e delineare un sistema di pagamento per il servizio quantificato con l’applicazione di metodi tariffari omogenei

Approvano

I seguenti principi condivisi su cui si ritiene di far crescere l’attenzione alla ricerca delle migliori soluzioni di applicazione di un metodo tariffario normalizzato:

a) chiarezza nella ripartizione dei costi ed in particolare delle quote fisse e variabili con una omogenea imputazione per tipologia di costo in parte fissa e in parte variabile. L’interpretazione delle voci di costo da attribuire alla parte fissa e variabile della tariffa è uno dei principali problemi da affrontare.

b) Sviluppare maggiori sistemi di controllo dell’evasione e dell’elusione per una corretta distribuzione dei costi.

c) Concertazione nella fase di realizzazione dei regolamenti comunali per ricercare soluzioni applicative condivise. La concertazione avrà carattere consultivo e divulgativo senza dare origine a pareri vincolanti ed interesserà le associazioni di categoria dell’imprese industriali, artigianali e commerciali.
d) Necessità di definire, nel caso di contestuale produzione di rifiuti speciali assimilati e non assimilati nonché dell’impossibilità di delimitare le superfici produttive di rifiuti urbani da quelle produttive di rifiuti speciali, delle concrete e realistiche percentuali di riduzione da applicare alla superficie complessiva.

e) Impegno alla riduzione della produzione dei rifiuti tramite il miglioramento di forme stabili di riduzione della tariffa legate ai risultati e proporzionale al costo.

f) Riduzioni delle superfici attive per le attività stagionali.

g) Offrire un valido strumento di consultazione on line in cui possano essere pubblicati tutti i regolamenti, le delibere, i protocolli di intesa nonché i lavori del tavolo tecnico permanente di concertazione.

Le parti sottolineano, altresì, l’importanza che il percorso di approfondimento prosegua e dunque auspicano che:

il Comune prosegua nell’impegno avviato e attivi momenti di ulteriore allargamento e approfondimento affinchè sia raggiunto un sistema condiviso.

Il tavolo tecnico permanente di concertazione mantenga un programma mensile di incontri per proseguire nelle analisi e per garantire una opportuna vigilanza sugli impegni presi

Siano sviluppati gli approfondimenti previsti all’interno “principi condivisi”


Latina 05.08.2008


Comune di Latina

Latina ambiente Spa

Confartigianato Imprese

Confesercenti

Confcommercio ASCOM

CNA

Federlazio

* Sanità-nota Cusani

SANITA’ REGIONALE
Dichiarazione del Presidente della Provincia
Armando Cusani


“Suscita tenerezza l’accorato appello che il governatore della Regione Lazio, Piero Marrazzo, rivolge al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per essere da lui ricevuto.
Ed è per questo sentimento di umana simpatia che promana tale richiesta che questa mattina ho inviato una lettera al Premier.
L’oggetto? Una istituzionale raccomandazione nel ricevere al più presto il Governatore, affinchè gli sia scongiurata l’umiliazione che lui ha procurato in questi tre anni a tanti sindaci della Provincia di Latina.
Al di là dall’umana comprensione, c’è da prendere atto che sul piano politico, riguardo alle drammatiche vicende che sta vivendo la sanità pubblica regionale, la sua azione è stata da svendita totale.
Ed invece di assumere coscienza che non è stato in grado di gestire neanche l’ordinaria funzionalità del comparto sanitario, continua a millantare pubblicamente la difesa degli interessi dei cittadini laziali, dopo aver imposto, ad esempio, la chiusura di tre importanti e storici ospedali della Capitale: San Giacomo, Forlanini e Nuovo Regina Margherita e aver aumentato le tasse regionali portandole ai massimi livelli consentiti (irap e irpef, ad esempio).
E’ stato, soprattutto in quest’ultimo periodo, uno sprovveduto commissario liquidatore di una società che un minuto prima lui stesso ha portato al fallimento, tentando di far accreditare nei cittadini la tesi che poco o niente c’entri.
Riteniamo, invece, che la responsabilità politica ed amministrativa del fallimento della sanità laziale sia da addebitare all’esclusiva incapacità di gestione del governo regionale di sinistra, ed è per questo che Marrazzo e la sua coalizione dovrebbero assumere l’unica iniziativa praticabile in questi casi: le dimissioni!
Riconsegnando la parola, attraverso nuovo elezioni, ai cittadini della Regione Lazio”.

* Allevi a Sabaudia

Giovanni Allevi a Sabaudia

Venerdì 8 agosto – ore 21:15 - Arena del Mare


Venerdì Giovanni Allevi sarà protagonista con il suo pianoforte all’Arena del Mare di Sabaudia (inizio ore 21:15 – organizzazione a cura dell’agenzia Ventidieci). Durante il concerto Allevi proporrà al pubblico brani tratti dai suoi album di pianoforte solo: “13 dita”, “Composizioni”, “No Concept”, “Joy” e “Allevilive”.
Dopo cinque dischi di pianoforte solo (“13 dita” uscito nel 1997, “Composizioni” uscito nel 2003, “No Concept” uscito nel 2005, “Joy” uscito nel 2006 e il disco dal vivo “Allevilive” uscito l’anno scorso) e un dvd (“Joy Tour 2007”), che hanno raccolto uno straordinario successo di pubblico vendendo più di 340.000 copie (di cui 143.000 “Joy”, 85.000 “No Concept” e 79.000 “Allevilive”), e dopo il libro “La musica in testa”, edito da Rizzoli (9 edizioni e oltre 60.000 copie vendute), Giovanni Allevi ha appena pubblicato “Evolution” (Bollettino/Ricordi-Sony BMG), album con cui ha dato spazio al suo inesauribile estro compositivo realizzando il suo sogno di registrare un album con l’orchestra sinfonica.
“Evolution” (musiche: Giovanni Allevi, Orchestra Sinfonica: I Virtuosi Italiani, Direttore e pianista: Giovanni Allevi), disponibile nei negozi nelle versioni cd e cd+dvd (che contiene circa 30 minuti di “making of” dell’album e un’intervista ad Allevi) e anche in formato digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane, racchiude dieci composizioni: “Foglie di Beslan”, “Whisper”, “Keep moving”, “A perfect day”, “Come sei veramente”, “Angelo ribelle”, “Corale”, “Prendimi”, “300 anelli parte I”, “300 anelli – parte ii”.
Il cd contiene la tecnologia Opendisc. Inserendo il CD nel computer si verrà indirizzati ad un sito costantemente aggiornato dedicato a Giovanni Allevi.
Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it

* Gaeta-Piazza Tonti

UN NUOVO MODO DI PORSI, DI RAPPORTARSI CON LA GENTE, CON LA CITTADINANZA. DOMANI ALLE 19 IL SINDACO ANTONIO RAIMONDI INAUGURERA’ LA PIAZZETTA ENRICO TONTI, INTERAMENTE RIFATTA ED ORA FRUIBILE INTERAMENTE DALLA CITTADINANZA, MENTRE IN PRECEDENZA ERA OCCUPATA DA MOLTI AUTOVEICOLI.
Ma la novità è costituita dalla decisione del sindaco di esporre alla GENTE QUANTO FATTO FINORA DALLA SUA AMMINISTRAZIONE, INSOMMA DI FARE IL PUNTO SULLA SUA GESTIONE A 14 MESI DI DISTANZA DAL SUO INSEDIAMENTO. NON MALE IN QUANTO FINORA DA PIU’ PARTI SI ACCUSAVA LA GIUNTA RAIMONDI DI CHIUDERSI IN SE STESSA,DI NON ESSERE APERTA AL POPOLO. ANZI RAIMONDI HA FATTO SAPERE DI VOLER ANCHE RISONDERE AD EVENTUALI DOMANDE RIVOLTE DAL PUBBLICO PRESENTE. E QUESTI INCONTRI ANDRANNO AVANTI ANCHE IN OCCASIONE DI ALTRE CERIMONIE DI INAUGURAZIONE PREVISTE NEI PROSSIMI GIORNI. RAIMONDI DUNQUE, DOPO LE CONFERENZE STAMPE PERIODICHE, ORA APRE ANCHE AGLI INCONTRI DIRETTI CON LA CITTADINANZA, A CUI E TENUTO A RENDERE CONTO. E LA PRIMA OCCASIONE E’ APPUNTO PIAZZETTA TONTI. SPEAKER E MODERATORE DELL’INCONTRO ROBERTO D’ANGELIS (A.I.G. E TELE MONTE ORLANDO).
“ENRICO TONTI E’ STATO UNA PERSONALITA’ DI GRANDE RILIEVO DEL XVII SECOLO E LO E’ ANCORA PER LA STORIA DELLE ESPLORAZIONI,PER CHI VUOLE CONOSCERE L’INIZIO DELLA PRESENZA EUROPEA IN NORD AMERICA, L’INCONTRO SCONTRO TRA DUE MONDI E L’INIZIO STESSO DELLA STORIA DEL CANADA E DI QUEL VASTO TERRITORIO CHE OGGI E’ CONOSCIUTO COME STATI UNITI D’AMERICA.EGLI E’ SICURAMENTE UN ITALIANO E CON QUALCHE CERTEZZA SI PUO’ AFFERMARE COME FACCIO IO IN QUESTO LAVORO, IN CONCORDANZA CON STORICI DELLA PRIMA
META’ DEL SECOLO SCORSO,CHE EGLI SIA NATO A GAETA, ANTICA E NOBILE CITTA MARINARA TRA ROMA E NAPOLI. TONTI E’ STATO TRA I PRIMISSIMI EUROPEI A RAGGIUNGERE LE NIAGARA FALLS, E’ STATO IL PRIMO CON IL GRUPPO DI RENE’-ROBERT CAVELIER DE LA SALLE, di CUI ERA IL LUOGOTENENTE; A PERCORRERE IL MISSISSIPPI DALLA REGIONE DEI GRANDI LAGHI FINO AL GOLFO DEL MESSICO: EGLI HA FIRMATO SUBITO DOPO LA SALLE IL VERBALE DI PRESA DELLA LOUISIANA IN NOME DELLA FRANCIA IL ) APRILE 1682. HA ESPLORATO VASTI TERRITORI DELLA
VALLE DEL MISSISSIPPI E DEI SUOI GRANDI AFFLUENTI, IL MISSOURI, l’OHIO, l’ARKANSAS, il RED RIVER” (NOTE STORICHE TRATTE DA “ENRICO TONTI” di PIETRO VITELLI)

martedì 5 agosto 2008

* Gaeta-nota Forza Italia

COORDINAMENTO CITTADINO FORZA ITALIA

GAETA – “Non conosco la logica della menzogna né tantomeno l’utilizzo vacuo delle parole ma soltanto la realtà oggettiva per quel che è ed al momento l’unico dato incontrovertibile è rappresentato dal fatto che le 25 unità lavorative impiegate nei cantieri scuola non percepiranno alcun stipendio a fine mese, e stando così le cose neanche nei mesi successivi – dichiara il Coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano in risposta a quanto dichiarato dall’Assessore al personale del Comune di Gaeta Alfredo Cardi – le bugie, forse, le racconta l’Assessore Cardi quando afferma demagogicamente di essersi recato a Latina per incontrare i dirigenti di settore per la risoluzione del problema, il suo viaggio a Latina non ha prodotto alcunché”.
“Vi è un unico aspetto certo e sicuro in questa vicenda, ovvero 25 lavoratori sono in mezzo ad una strada – afferma nella sua disamina Cosmo Mitrano – quando l’Amministrazione Raimondi tira in ballo presunte responsabilità della passata Amministrazione dimentica grossolanamente che toccava a lei, entro il 30 giugno di quest’anno, predisporre tutti gli atti propedeutici per la stabilizzazione da subito del personale dei cantieri scuola, non ha alcun senso parlare di stabilizzazione a rate, da spalmare nel tempo, in quanto ragioni di mantenimento della propria famiglia da parte di questi 25 operai impongono soluzioni di certezza e non di attesa di quel che non c’è”.
“Quando i nostri amministratori vengono punti sul nervo scoperto assumono atteggiamenti reattivi quasi schiozofrenici – prosegue il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – tirando in ballo sempre e comunque le presunte eredità negative del passato, i fantasmi di quel che è stato, forse il Sindaco Raimondi anziché guardare indietro in maniera ossessiva dovrebbe volgere il suo sguardo in avanti con maggiore umiltà e contatto con la gente, ma senza se e senza ma, adottando, come nel caso degli operai dei cantieri scuola, soluzioni radicali, evitando il malessere e la preoccupazione che in questi giorni pervade le unità lavorative messe alla porta dal Comune che proprio perché preoccupati hanno espresso il loro malumore protestando nella Casa Comunale”.
“La stabilizzazione dei 34 precari del Comune tra convenzionati e dipendenti non va messa sullo stesso piano con i cantieri scuola – afferma Cosmo Mitrano – la natura del rapporto di lavoro è diversa in quanto sorge, dal momento in cui vengono attivati, l’obbligo per il Comune di trasformare il rapporto di lavoro da determinato a tempo indeterminato, ecco perché i 25 operai avevano ed hanno priorità su tutto”.
“Mi domando ancora: ma perché questi atti propedeutici non sono stati predisposti, c’è stata e c’è malafede, forse perché sono un’indesiderata eredità ? – analizza Mitrano – peraltro la mancata stabilizzazione, al momento, potrebbe per i 25 lavoratori comportare la perdita del diritto alla stessa stabilizzazione per mancanza del requisito della continuità e la perdita dei contributi concessi al Comune, prefigurando così un danno erariale”.
“Quanto all’assessore Cardi gli ricordo che forse dovrebbe assumere un atteggiamento meno velenoso – conclude Mitrano – il bilancio comunale è stato approvato per il rotto della cuffia e quando si tratterà di discutere per l’approvazione la salvaguardia degli equilibri del documento contabile lo aspettiamo al varco per vedere se l’Amministrazione Raimondi è capace ed efficiente”.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano interviene duramente contro il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi in merito alla mancata stabilizzazione del personale impiegato nei tre cantieri scuola del Comune di Gaeta, avviati dalla precedente Amministrazione, ed ora terminati con la perdita del posto di lavoro per ben 25 unità lavorative. La Legge Finanziaria regionale approvata nel mese di dicembre dello scorso anno, al Capo VII, artt. 1-5 (Disposizioni in materia di cantieri scuola e lavoro), prevedeva l’espletamento delle procedure di stabilizzazione dei soggetti impiegati nei cantieri scuola e lavoro entro il 30 giugno del 2008. Proprio da questo mancato rispetto della normativa regionale parte la disamina di Cosmo Mitrano.
“Il Sindaco Raimondi non ha posto in essere alcun atto di pianificazione per consentire, entro il termine previsto dalla Legge Finanziaria della Regione Lazio, la stabilizzazione delle 25 unità lavorative di Cantieri scuola – spiega il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – la tanta decantata efficienza amministrativa dell’Amministrazione comunale è rimasta nel cassetto ancora una volta delle buone intenzioni, il Sindaco Raimondi ha giocato sulla pelle degli operai, 25 di loro senza lavoro costituiscono un’ulteriore mazzata di non poco conto su un territorio che già soffre di una notevole crisi occupazionale”.
“Il Sindaco ha abusato delle ripetute proroghe, in termini di copertura finanziaria, concesse dalla Provincia di Latina, le sue omissioni sono gravi – analizza Mitrano – ora il nostro Sindaco non venga a tirarci fuori la scusa delle difficoltà del bilancio oppure di una mancata copertura finanziaria, l’occupazione viene prima di tutto, in particolare la tutela dei cantieri scuola sorti come ammortizzatori sociali finalizzati alla occupazione stabile di soggetti in difficoltà ”. “Proprio la grave crisi occupazionale imponeva al Sindaco Raimondi di assumere un atteggiamento diverso – spiega ancora Cosmo Mitrano – ovvero la predisposizione di tutti quegli atti tali da rispettare la previsione della finanziaria regionale”.
“La verità è che il Sindaco ama decantare l’effimero, poi però toppa in maniera incredibile – conclude il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – ora cosa risponderà ai 25 operai rimasti senza occupazione ed alle loro famiglie, saprà assumersi sino in fondo le sue responsabilità, intanto intendo a nome di tutto il coordinamento esprimere la mia solidarietà ai 25 operai ed alle loro famiglie”. Alle accuse di Mitrano si associano i consiglieri Massimo Magliozzi e Giovanni Erbinucci. A giudizio di Magliozzi il “comportamento del Sindaco Raimondi e dell’Assessore al Personale Cardi è censurabile sotto ogni punto di vista, emblematico di un modo di fare amministrazione assolutamente deficitaria e pericoloso per la città e per l’intera comunità, altro che sviluppo uguale per tutti. “Il Sindaco deve con coraggio assumersi le sue responsabilità e porre rimedio a quanto accaduto – afferma Giovanni Erbinucci – Raimondi non può vanificare per mera superficialità il progetto avviato dall’Amministrazione precedente, ovvero l’istituzione dei tre cantieri scuola, sorti con la finalità di favorire in pochi anni l’assunzione, dopo pochi anni, a tempo indeterminato dei soggetti impiegati in tali cantieri.

* Gaeta-consiglio 8/8

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ravvisata la necessità di provvedere alla convocazione del Consiglio Comunale in seduta pubblica straordinaria di 1° convocazione;
Visti gli artt. 39 – comma 2 – del Decreto Legislativo 18/08/2000 n°267 e 60 del regolamento del Consiglio Comunale;
Visto l’ art.53 – comma 7 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale con i quali si dispone per le riunioni in seduta straordinaria;
Visto l’art.56 del richiamato Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, dettante disposizioni in ordine alle adunanze di prima convocazione;
Visto l’art.57 – commi 1 e 2 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, dettante disposizione in ordine alla procedura di 2^ convocazione per gli affari rimasti da trattare nella seduta di 1^ convocazione del 08/08/2008;
Visto il Decreto Legislativo 18/08/2000, n°267 (TUEL);
Visto lo Statuto Comunale;

D I S P O N E

che il Consiglio Comunale di Gaeta è convocato – presso l’Aula consiliare dell’edificio comunale sito in Piazza XIX Maggio - in seduta pubblica straordinaria, di 1° convocazione per il giorno venerdì 08 agosto 2008 alle ore 18:00, fino all’esaurimento dell’argomento all’ordine del giorno con prosecuzione, all’occorrenza, anche per i giorni successivi a quello iniziale di convocazione con inizio alle ore 09:00 (anche oltre le ore 24:00 di ogni giorno di riunione), salvo diversa determinazione del Consiglio Comunale, ed in eventuale 2° convocazione in data lunedì 11 agosto 2008 alle ore 18:00, con le stesse modalità procedurale di cui alla 1° convocazione, per la trattazione del seguente

ordine del giorno:

1) Mozione a firma di Consiglieri comunali ad oggetto: “Modifiche delibera Giunta Comunale n°91 del 2008”.

2) Autovelox installato e funzionante sulla SS. Flacca – Località LA SPERA – Discussione e determinazioni.(Richiesta convocazione Consiglio Comunale ai sensi dell’art.60 del regolamento del Consiglio Comunale).



Dalla Residenza comunale, addì 05/08/2008


IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

(Avv. Pasqualino Magliuzzi)

* Gaeta-mitilicoltura

Impianti mitilicoltura, questione rientrata
nel giusto alveo istituzionale
Raimondi:
“Spero che Erbinucci recuperi l’onestà intellettuale”

“Ringrazio il consigliere regionale Di Resta per la proposta di incontro tra le parti che ha fatto rientrare nel giusto alveo, evitando inutili contenziosi tra amministrazioni comunali, una questione di primaria importanza per il Golfo di Gaeta”. Il Sindaco Raimondi si riferisce allo spostamento degli impianti di mitilicoltura che negli ultimi tempi avevano acceso una polemica che rischiava di far nascere ulteriori tensioni a scapito della categoria produttiva.
“Il consigliere Di Resta – prosegue il Sindaco – è stato vicino al Comune di Gaeta seguendo con attenzione, durante la sessione di assestamento di bilancio, la vicenda Srai e favorendo lo stanziamento di 1,2 milioni di euro, spalmati in tre anni, per recuperare il credito che il comune vantava nei confronti della Regione. È una vicenda che andava avanti da troppo tempo e che andava risolta perché la struttura non era più adeguata né ai tempi né alle leggi: con questo provvedimento siamo riusciti a dare anche una certezza lavorativa al personale dell’asilo comunale”.
A tal proposito, Raimondi precisa alcune affermazioni del consigliere comunale Giovanni Erbinucci. “È evidente che nel primo anno di amministrazione si dovesse partire da quanto ci è stato lasciato da chi c’era prima di noi. La nostra intelligenza ci ha permesso di portare a termine alcune opere che ritenevamo utili per la città e, allo stesso tempo, abbiamo iniziato a progettare altri interventi come Piazza Tonti e tanti marciapiedi e strade riparate dopo anni di incuria. Mi chiedo, ma l’amministrazione precedente, di cui consigliere Erbinucci faceva parte, nel 2002 non ha ripreso neanche un progetto già finanziato? Oppure hanno realizzato soltanto opere progettate da loro? Nel nostro primo anno siamo riusciti ad ottenere 26 milioni per il ripristino della Littorina Gaeta-Formia, opera di primaria importanza per il programma della nostra amministrazione. Spero che Erbinucci recuperi quella onestà intellettuale che negli ultimi tempi ha perso”.

* Presentazione del libro ...

A rappresentare il Presidente della Provincia Armando Cusani alla presentazione del libro del giornalista Orfeo Notaristefano, “Cocaina Connection” a San Felice Circeo venerdì 8 agosto a Vigna La Corte, è Elisabetta De Marco, delegata provinciale all’Associazionismo e volontariato.
“Cocaina Connection” è una delle tante voci che da più parti si levano a favore della lotta all’uso di sostanze stupefacenti ed alla criminalità. E’ tuttavia un opera trattata con grande semplicità, consapevolezza e determinazione; un opera protesa a toccare i cuori e le anime di tutti coloro che, nonostante l’informazione sulla pericolosità, si avvicinano o non riescono ad uscire dalla dipendenza dalle droghe- evidenzia la De Marco- Smuovere le coscienze invitandole alla riflessione ed indicare la via del cambiamento e del recupero: questo si evince dalla lettura del libro.”
“E’ inutile negare quanto la delinquenza, connessa allo spaccio di stupefacenti, si radicata sul territorio. Combatterla non è facile; i continui sforzi delle forze dell’ordine e delle istituzioni non riescono ad arginare il fenomeno sempre più aggressivo- continua ancora la delegata del Presidente Cusani- “Cocaina Connection” può considerarsi come un vademecum per gli operatori del settore e per tutti quei giovani che vogliono evitare di essere contagiati da questa grave malattia sociale. E’ una guida nei meandri della criminalità organizzata, con indicazioni e consigli su come sconfiggerla. Ci rappresenta, con dovizia di particolari, l’inquietante panorama del mondo della tossicodipendenza cronica ma anche di quella occasionale che troppo spesso diventa tragedia.”
“E’ importantissimo che i ragazzi capiscano che con il rifiuto – conclude De Marco- ad usare queste sostanze non solo ne guadagnano in salute ma impediscono che dei delinquenti senza scrupoli si arricchiscano sulla loro vita. Il libro “Cocaina Connection” è anche questo: un invito a sconfiggere la droga, un invito a sconfiggere le mafie, un invito a sconfiggere la morte.”

* Life'n'Dance Safe Tour

“LIFE’n’DANCE SAFE TOUR” A GAETA:
UN SUCCESSO!

Domenica scorsa la sicurezza stradale a ritmo di musica ha fatto tappa a Gaeta per quello che è stato un grande evento interamente dedicato alla vita.
Ha bissato il successo dello scorso anno la tappa del “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita”, la campagna musicale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, giunta alla terza edizione, promossa dallo speaker Luigi Magliozzi e patrocinata da Prefettura di Latina, Provincia di Latina, Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada, Silb, Croce Rossa Italiana, Avis, Aci e realizzata con la preziosa collaborazione della Polstrada, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco ed il sostegno del CC itaca, della Soes Spa, della Toyota Twin Cam e delle discoteche 24Mila Baci, Fortino, Aeneas' Landing e Valle Corsari.
Circa tremila persone (con punte di quattromila) hanno gremito piazza Di Liegro facendosi trascinare dal sound dei dj’s Bruno Laezza, Hardhead e Fabrizio Fontana, dalla carica del vocalist Lyan e dai balli di gruppo di Sueno Latino mentre dal maxischermo venivano proiettati video con le regole fondamentali per una guida sicura.
“Anche quest’ anno Gaeta ha risposto con grande entusiasmo e voglia di divertimento pulito al “Life’n’Dance”. E’ stato emozionante vedere cosi’ tanti ragazzi che hanno scelto di ballare sotto gli slogan guida sicura, amore per la vita, il divertmiento non è morte e guida intelligente scelta vincente. E’ un risultato che premia un lavoro lungo ed intenso cominciato tre anni fa. Questa campagna che fonde la sensibilizzazione su una tematica purtroppo di grande attualità quale la sicurezza stradale alla musica disco conferma dunque la propria efficacia riuscendo a comunicare la cultura del rispetto della vita sulla strada alla fascia maggiormente vulnerabile, cioè i giovani, nella maniera da loro preferita e con il loro linguaggio. La mission del tour è far capire che gli incidenti possono essere prevenuti solo contrastando i fattori di rischio quali la guida sotto l’ influenza di alcool e stupefacenti, la velocità elevata ed il mancato uso dei sistemi di ritenuta”.
Queste le parole di Luigi Magliozzi, ideatore dell’ importante progetto che coniuga divertimento, sensibilizzazione e formazione.
Protagonista della tappa il Pullman Azzurro “Farò Strada”. Non solo ragazzi ma anche adulti sono saliti curiosi a bordo dell’ aula multimediale viaggiante apprendendo le regole di comportamento intelligente da tenere alla guida di un veicolo dispensate con grande professionalita’ dal personale tutor della Polizia Stradale e cimentandosi anche con videogames che simulano cause ed effetti di incidenti stradali. A catalizzare l’ attenzione del folto pubblico anche la potente Subaru ed il desk dove veniva spiegato il funzionamento dell’ etilometro e distribuiti “soffia e sai” e lo stand della Cri dove i Pionieri truccatori riproducevano con le tecniche del trucco cinematografico le ferite tipiche da incidente stradale.
La Guardia di Finanza, presente con le unità cinofile del Gruppo di Formia, ha invece illustrato le modalità di individuazione della droga mentre i Vigili del Fuoco hanno schierato un “polisoccorso”.
Il “Life’n’Dance Safe Tour – la notte disco della Vita” continuerà ad animare le piazze della provincia di Latina, portando il valore della vita tra la gente, per tutta l’ estate.
Prossime tappe a Sperlonga, Fondi, Scauri e Latina.

* Gaeta-Piazza Tonti

Piazza Tonti, il 7 agosto l’inaugurazione
Il Sindaco Raimondi incontrerà i cittadini
per mostrare quanto realizzato dall’Amministrazione

Piazza Enrico Tonti sarà inaugurata giovedì 7 agosto alle ore 19. Una delle prime opere messe in cantiere dall’Amministrazione Raimondi, realizzata interamente dal personale dei cantieri scuola, è arrivata a conclusione restituendo alle persone uno luogo di incontro da anni occupato da veicoli.
“Continuano le inaugurazioni delle opere pubbliche. Si cominciano a vedere i risultati dei primi mesi di programmazione in cui abbiamo voluto stare vicino ai cittadini restituendo loro spazi di Gaeta che non erano fruibili. I posti auto persi sono stati compensati dalla creazione del nuovo parcheggio di Villa delle Sirene. L’area pedonale sta già riscuotendo un buon successo e spesso vedo diverse persone che si intrattengono a chiacchierare o semplicemente a riposarsi”.
Dopo l’inaugurazione della piazza, il Sindaco si intratterrà con i cittadini per illustrare quanto realizzato nei primi 14 mesi di amministrazione. “Si tratta di un primo incontro, a cui seguiranno altri, per parlare con le persone e far vedere loro quanto portato a termine da questa Amministrazione per migliorare Gaeta e i progetti futuri che daranno un nuovo sviluppo alla nostra città. I presenti potranno fare domande e ricevere le spiegazioni che riterranno opportuno chiedere. Gli altri incontri si terranno in occasione delle prossime inaugurazioni di opere pubbliche. Le date saranno indicate sul sito del comune di Gaeta: www.comune.gaeta.lt.it”.

* Regione-niente per Latina

REGIONE
DEL BALZO (FI verso il PDL):
MANOVRA DI TAGLI, NIENTE PER LATINA

Romolo Del Balzo, consigliere di FI verso il PDL
alla Regione Lazio, ha dichiarato:
"Questo assestamento di bilancio non può che avere un commento negativo, in primo luogo nel metodo: è stato approvato un pacchetto di provvedimenti blindato, che non è stato discusso neanche per le venti ore dichiarate dalla maggioranza viste le continue chiusure e aggiornamenti della seduta. Commento negativo anche nel merito: la maggioranza ha decretato la chiusura di tre ospedali della Capitale il San Giacomo, il Forlanini ed il Regina Margherita. Negativa anche la proroga dell'incarico ai direttori generali. Come opposizione avevamo proposto una serie di interventi per fronteggiare la crisi dell'occupazione e sostenere la riconversione del comparto produttivo e la riqualificazione delle risorse umane in mobilità: un processo da avviare rapidamente soprattutto nella provincia di Latina. Ho presentato un emendamento per un programma di intervento per un importo di 1.000.000 di euro per contrastare l'emergenza occupazionale, un altro per 500.000 euro per il reinserimento lavorativo dei lavoratori in mobilità del settore farmaceutico, ed un ulteriore emendamento per una cifra di 200.000 euro destinati ad un fondo per i disoccupati del settore pesca. Ho presentato un emendamento per rendere più sicura la viabilità della Provincia di Latina. Ho presentato un emendamento per istituire un fondo di 700.000 euro necessario ad attivare un programma di ricerca per dotare le isole pontine di energie prodotte dal moto ondoso, come avviene con successo in Nord Europa. Per la pulizia del litorale ho chiesto di un finanziamento di 1.000.000 di euro. Per la tutela della costa infine un finanziamento di 500.000 euro. Nessuna di queste necessità è stata neppure presa in considerazione da questa maggioranza, che ha risposto con un unico intervento di facciata: quello relativo alla ripartizione degli oneri finanziari connessi con la chiusura del servizio residenziale per l'assistenza all'infanzia di Gaeta. Ma ha dotato questo articolo di una somma irrisoria che ha comportato il giudizio negativo dell'opposizione. Di fatto, centrosinistra regionale non ha deciso nessuna iniziativa di investimento a favore della Provincia di Latina".

* Forlanini-nota Del Balzo

FORLANINI
DEL BALZO (FI verso il PDL):
SOSTEGNO A MOZIONE PDL CONTRO
CHIUSURA FORLANINI

Romolo Del Balzo, consigliere di FI verso il PDL
alla Regione Lazio, ha dichiarato:
"Sostengo la mozione del Pdl del Comune di Roma contro la chiusura del Forlanini: prima di chiudere gli ospedali, la Giunta Marrazzo dovrebbe spiegare in che modo intende recuperare i posti letto ed i servizi tagliati, specialmente quando interviene sulla Capitale che oltre ai residenti deve rispondere al fabbisogno di servizi sanitari derivanti dai flussi turistici e dai grandi eventi. Quella del Forlanini è una struttura sanitaria di qualità, nota ed attiva da decenni a livello non solo regionale ma anche nazionale ed internazionale: tagliare le strutture di eccellenza non produce vantaggi ma mortifica inutilmente l'intero sistema sanitario regionale."

lunedì 4 agosto 2008

* Quesiti per la Regione

MONNEZZA & POLEMICHE
QUESITI PER MOSCARDELLI E COMPANY

Da qualche giorno il consigliere regionale del Pd Claudio Moscardelli attacca a testa bassa sui mezzi di comunicazione, quasi fosse un kamikaze, il sindaco del capoluogo e il presidente della provincia.
Qualcuno, e lo faccio io nell’occasione, gli dove però ricordare la storia di quel giapponese che dopo decenni e a guerra persa per il suo paese, ancora combatteva rintanato nella giungla.
Perché Moscardelli e il suo fido pard in terra pontina, De Marchis, si sta comportando allo stesso modo: mandato allo sbaraglio dal Commodoro Marrazzo e persa la guerra attacca senza speranza le posizioni di chi è vincente su tutta la linea.
Ed allora con pazienza devo ricordare a Moscardelli e a De Marchis, che è la stessa Regione Lazio nella sua nefasta politica portava avanti negli ultimi tre anni che ha voluto e vuole gli ampliamenti delle discariche per 1.200mila tonnellate: è negli atti ufficiali del piano che hanno sostenuto e votato.
E’ o non è stato il Lazio di Marrazzo che ha avuto negli ultimi tre anni la responsabilità di governare l’emergenza rifiuti?
E’ Marrazzo o no che in questi tre anni e fino al 30 giugno 2008 è stato il governatore della Regione, e tutti gli atti prodotti sul fronte dell’emergenza rifiuti (si fa per dire) sono stati votati con fideistico appoggio anche dal consigliere Moscardelli, quest’ultimo nella speranza di vedersi riconosciuta e accresciuta un’ulteriore fetta di potere?
Interrogativi ritengo politicamente legittimi che mi spronano ad andare oltre.
E’ mai possibile che il politicamente acculturato Moscardelli non sappia o faccia finta di non sapere che la Provincia di Latina ha dal 1998 un piano rifiuti nel quale ha individuato le aree utili per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, votato e approvato anche dal Consiglio regionale?
E che la Provincia fino al 30 giugno 2008 non aveva nessuna competenza di legge nel ricercare tali aree e di conseguenza nulla poteva bloccare, nulla poteva decidere, né tantomeno quelle da destinare alla costruzione di impianti per la produzione di cdr.
Mi è oltremodo sconcertante che il Moscardelli non sappia che la Provincia di Latina, dove lui vive, senza alcun aiuto vero da parte della Regione Lazio, ha supportato e incentivato con fondi propri di bilancio la raccolta differenziata nei 33 Comuni fino a condurla al 20%.
E poi chi ha detto e dove sta scritto che il presidente Cusani e il sindaco di Latina vogliono per forza un termovalorizzatore?
Nei documenti ufficiali la Provincia scrive che:
1) il ciclo combinato dei rifiuti deve essere chiuso su base provinciale per evitare eventuali “speculazioni” sulla tariffa da applicare i cittadini;
2) la tecnologia non deve essere necessariamente quella della termovalorizzazione.
Per quanto riguarda le lobby che vivono, vegetano e fanno affari con la monnezza, il consigliere Moscardelli e il suo seguace De Marchis dovrebbero riflettere qualche istante per scoprire che lo “spacchettamento” che Marrazzo ha prodotto favorisce i potentati economici che stanno dietro al termovalorizzatore di San Vittore del Lazio, di Colleferro e di quello in fase di realizzazione ad Albano Laziale.
Caro Moscardelli, Marrazzo che voleva cambiare tutto, non sono non ha cambiato niente, ma sta offrendo la possibilità a chi aveva le discariche di continuare ad averle, a sfruttarle… a realizzare affari.


Romolo Del Balzo
Consigliere Regionale F.I. Pdl

* Confcommercio-alcolici

DIVIETO DI SOMMINISTRARE ALCOLICI
DOPO LE ORE 2 DI NOTTE
CONSIDERAZIONI DI F.I.P.E.
CONFCOMMERCIO LATINA


Siamo arrivati alle lezioni in grande stile, dalle accuse che dipingono i commercianti esseri spregevoli che lucrano sulla pelle dei ragazzi per un mero interesse di bottega, ai titoli in rima “intrattenere non fa rima soltanto con bere.”

Ripartiamo a bocce ferme.
Cosa prevede la norma.
La legge 2 ottobre 2007, n. 160 di “conversione del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione” all’art. 6 ha così modificato l’art. 230 del Codice della Strada.

1. All'art. 230, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: "e delle regole di comportamento degli utenti" sono aggiunte, in fine, le seguenti:", con particolare riferimento all'informazione sui rischi conseguenti all'assunzione di sostanze psicotrope, stupefacenti e di bevande alcoliche".

2. Tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalita' e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all'attivita' di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche, devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2 della notte ed assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico; inoltre devono esporre all'entrata, all'interno e all'uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:

a) la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata;
b) le quantita', espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche piu' comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.

3. L'inosservanza delle disposizioni di cui al comma 2 comporta la sanzione di chiusura del locale da sette fino a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorita' competente.

4. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Ministro della salute, con proprio decreto, stabilisce i contenuti delle tabelle di cui al comma 2.

Detto ciò, ed in considerazione che l’ordinanza è rivolta “a tutti i titolari di esercizi pubblici di qualsiasi genere, ecc….”, negli articoli apparsi il 1° agosto sui quotidiani locali, Fipe ha denunciato che nell’ordinanza emanata dal Sindaco Zaccheo erano riscontrabili macroscopiche anomalie. Quella più evidente riguarda l’obbligatorietà di esporre nei locali una tabella che riproduca la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica, e che la mancata esposizione è punita con una sanzione pecuniaria da 25,00 a 500,00 euro e la chiusura dell’attività commerciale per un mese.
La “colpa” addebitata alla Fipe è stata quella di aver evidenziato che a tutt’oggi la TABELLA indicata nell’ordinanza “non esiste” perchè il Ministero della Salute, così come previsto nel 4° comma della legge non ha provveduto ad emanarla. Per questo motivo Fipe chiedeva agli Enti preposti al controllo di non multare gli esercenti. In chiusura del comunicato stampa, Fipe sottolineava che divieti e proibizionismo non risolvono assolutamente il problema ma era necessario attivare un percorso virtuoso che accompagni i giovani e i consumatori tutti verso un uso consapevole dell’alcol, lavorando tutti insieme per far crescere attenzione e sensibilità.
Se evidenziare l’impossibilità di mettersi in regola per non incorrere in sanzioni pecuniarie e chiusura delle proprie attività significa fare interessi di bottega, allora Fipe li sta facendo.
Vale la pena ricordare che il divieto inizia alle ore 02,00 di notte ma la legge non dice quando dovrebbe terminare. Fipe si chiede: l’esercente che riceve la richiesta di un caffè corretto alla sambuca alle ore 06,00 del mattino come si deve comportare? Se qualcuno conosce la risposta gliene saremo grati.
Inoltre, pur ribadendo le finalità meritorie dell’ordinanza, Fipe reputa la stessa un palliativo, tardivo e contraddittorio, in quanto, sembrerebbe che l’incolumità delle persone sia garantita solo nel fine settimana, mentre negli altri giorni ognuno può comportarsi come meglio crede.
Cosa diversa, sarebbe stato il “divieto assoluto” di consumare alcolici in ogni luogo dopo le ore 02,00 ad esempio nelle strade, nei parchi, feste private ecc..-
Questo per sottolineare che lo scrivente Sindacato, non pone in dubbio la finalità dell’ordinanza, ma mette in discussione l’applicazione della stessa, anche perché, forse a qualcuno è sfuggito, che anche i commercianti hanno famiglia e nessuno di loro è esonerato da eventuali tragedie.

* Terracina-consiglio 5/8

Il Consiglio comunale è stato convocato per domani 5 agosto 2008 in seduta straordinaria alle ore 18.30 con il seguente ordine dei lavori.

1. Interrogazioni ed interpellanze.
2. Regolamento comunale recante “criteri in materia di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande”. Rettifica deliberazione consiliare.
3. Piano di Zona 167 del Quartiere Arene I. Completamento servizi di quartiere – modifica atto di Consiglio comunale del 6.3.2001 n.16. Approvazione schema di convenzione per la cessione del diritto di superficie e bando per la selezione dell’operatore.
4. Mutamento di destinazione d’uso. Attività estrattiva di calcare in loc. via Camposoriano.
5. Suap. Ditta Benedetti Silviano.
6. Suap. Ditta Voltan Mario.
7. Suap. Ditta Tombolillo Fabrizio.
8. Suap. Ditta Heslinga Margareta.
9. Suap. Di Fabbio Anna Matia.
10. Suap. Ditta Pandolfo Gabriele.
11. Suap. Ditta Lamesi Giovanna.

* Gaeta-stabilizzazioni

“Stabilizzazioni, le prime partiranno a settembre”
Cardi:
“Ci stiamo impegnando al massimo
per sanare situazioni non più sostenibili”

“L’Amministrazione Raimondi, non quella precedente, ha previsto la stabilizzazione di 10 dei 25 cantieristi a partire dal 1 settembre prossimo e i restanti 15 nel corso del 2009”. Ad affermarlo è l’Assessore al Bilancio e Personale Alfredo Cardi che questa mattina, dopo essersi recato a Latina proprio per discutere della situazione del comune di Gaeta, ha incontrato una delegazione degli stessi in aula consiliare.
“Solo menzogne e falsità strumentalmente usate per screditare l’avversario politico: è ciò che emerge dalla lettura delle dichiarazioni di Cosmo Mitrano, coordinatore cittadino di Forza Italia, in merito alla tanto sbandierata inefficienza e superficialità dell’Amministrazione Raimondi manifestata nell’ambito della problematica dei cantieri scuola – afferma Cardi - Ma il coordinatore di Forza Italia è a conoscenza del fatto che l’Amministrazione Raimondi, non quella precedente, ha stabilizzato 34 precari tra convenzionati e dipendenti a tempo determinato? Inoltre, Mitrano sa che, sempre la precedente amministrazione, avviò dei cantieri scuola finalizzati all’occupazione senza prevederne i posti né in dotazione organica né nel piano triennale occupazionale? E poi, esiste un documento di diniego emesso da altre istituzioni quali Provincia e Regione per la continuazione dei cantieri scuola? Come si fa a motivare un documento che non esiste?”.
“Mi sembra opportuno, su questo tema, marcare la differenza con la passata amministrazione: se c’è qualcuno che ha giocato sulla pelle degli operai e che continua a farlo con il terrorismo psicologico, prospettando la perdita del posto di lavoro per tutti i 25 cantieristi è il centrodestra che, senza alcuna programmazione seria ed evitando di predisporre tutti i necessari atti propedeutici, ha promesso posti stabili di lavoro a destra e a manca. Invece, l’attuale con fatti e atti sta cercando di dare una risposta concreta, nel rispetto delle regole istituzionali, a chi confida nella stabilità occupazionale – prosegue l’Assessore - Come in tante altre circostanze, l’Amministrazione Raimondi è chiamata ad impegnarsi, con tutte le proprie energie, per sanare situazioni non più sostenibili frutto di una indesiderata eredità che pesa come un macigno sull’efficienza della macchina amministrativa”.

* Musica a San Cosma e ...

Serata dedicata alla musica e alla cultura nel Centro Storico di Santi Cosma e Damiano programmata per martedì 5 agosto 2008. Ad allietare l’estate sancosmese il noto artista napoletano Pasqale Valentino che con la sua compagnia darà luogo allo spettacolo teatralmusicale di canzoni, versi e scenette comiche liberamente tratte dall’opera drammaturgica di Raffaele Viviani, uno dei maggiori autori della tradizione musicale e teatrale napoletana. Lo spettacolo, denominato “Napoli Parole e Musica per Vicoli e Città”, prende spunto dall’immortale poesia di Raffaele Viviani dal titolo Guaglione, vero manifesto poetico e politico del grande drammaturgo, che porta in scena la sua vita ed il suo rapporto con il teatro. Una carrellata di personaggi comici, tragici, brillanti, liberamente tratti dalle sue commedie più famose, offrono al pubblico, attraverso quadri teatrali, uno spaccato verbale e sonoro della città di Napoli. Continui cambi di costume e di ambientazione a vista conducono lo spettatore per mano in una Napoli vera, non oleografica o folcloristica, assolutamente reale. Quello che succede in scena, succedeva nella città nei primi anni del ‘900 e Viviani autore estremamente realista, verista, con grande perizia ha trasformato momenti di vita reale in quadri teatrali di rara bellezza e comicità. Il vicolo è popolato da spazzini, pizzaioli, venditori, guardaporte, operai, muratori,, scugnizzi, poveracci che si inventano qualsiasi mestiere pur di sopravvivere, con quella fantasia sfacciata, spaccona ed irriverente tipica del popolo di Napoli. Ma Napoli all’epoca era anche una città notturna piena di vita e di caffè chantant frequentata da signori scaduti, false sciantose, gruppi e maestre …
L’amore era merce di scambio o sentimento puro. E l’amore Don Raffaele l’ha risposto tutto in Donna Maria, moglie


fedele e compagna di vita e d’arte, che da dietro le quinte o a distanza seguiva le gioie, le amarezze, le fortune, i dolori della carriera artistica del suo amato “Rafele”…
“Lo spettacolo, reso possibile grazie alla XVII^ Comunità Montana e in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e la Pro Loco ed il patrocinio di Regione e Provincia,” come ha affermato l’Assessore alla Promozione Culturale del Comune di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli (Parentone), “viene ad accrescere il livello culturale delle numerose manifestazioni programmate per la stagione estiva ormai entrata nel pieno e testimonia tutto l’interesse e l’attenzione di quest’Amministrazione per eventi di livello culturale. La professionalità orami conclamata di Pasquale Valentino ci farà immergere in una serata di grande divertimento e a contatto con la realtà partenopea molto vicina alla nostra storia ed al nostro patrimonio culturale e sicuramente sarà per tutti l’occasione per trascorrere una serata diversa, nella suggestiva cornice della Piazza Tommaso Rossi ai piedi della maestosa Chiesa dedicata ai Santi Patroni, ma nel contempo di grande spessore e qualità. Rinnovo i ringraziamenti alla Comunità Montana di Spigno Saturnia ed in modo particolare al Vice Presidente, dott. Matteo De Cesare ed all’Assessore Mancini che hanno consentito di poter organizzare nel nostro paese questa rappresentazione che lo stesso Valentino definisce teatralmusicale”. Lo spettacolo, come già detto, programmato per martedì 5 agosto inizierà alle ore 21,00.

* Venditti a Sabaudia

Antonello Venditti a Sabaudia

Mercoledì 6 agosto – ore 21:15 - Arena del Mare

UNICA DATA NEL LAZIO


E’ l’evento dell’estate 2008: Antonello Venditti live all’Arena del Mare di Sabaudia, in occasione della stagione firmata dall’agenzia Ventidieci.
Quella del 6 agosto (ore 21:15) sarà l’unica data nel Lazio del suo nuovo tour. Forte dello strepitoso successo del suo ultimo album, “Dalla pelle al cuore”, uscito nel novembre 2007 (SonyBMG Music), e della precedente tournée che ha fatto registrare il sold out in tutte le tredici date nei Palasport, Antonello Venditti si appresta a regalare ai suoi fans una nuova serata magica, ricca di emozioni in note.
Per l’occasione sarà accompagnato, sul palco, da Derek Wilson alla batteria, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti e Danilo Cherni alle tastiere, Toti Panzanelli, Maurizio Perfetto e Giovanni Di Caprio alle chitarre, Amedeo Bianchi al sax, Sandy Chambers e Julia St. Louis (coriste).
Da venerdì 30 maggio le emittenti radiofoniche trasmettono “Comunisti al sole” , il terzo singolo (dopo “Dalla pelle al cuore” e “Indimenticabile”) estratto dall’album “Dalla pelle al cuore” che vede la partecipazione di Carlo Verdone alla batteria.
Il video del primo singolo “Dalla pelle al cuore”, regia di Gaetano Morbioli, si è aggiudicato il Premio Duellanti - sezione Videoclip (il mensile cinematografico diretto da Gianni Canova) con la seguente motivazione: “l’opera viene premiata per la sua capacità di calare la sensibilità cinematografica nella forma videomusicale. Si eleva inoltre per il raro coraggio editoriale di eliminare il dogma del playback, nonché per il gesto etico dell’Artista titolare del brano di rinunciare alla propria esposizione per lasciare spazio alla storia, interpretata alla perfezione dagli attori. Venditti ha dimostrato che non è causale il suo feeling con la settima arte, dando la possibilità al talentuoso Gaetano Morbioli, re incontrastato dei videoclip italiani, di misurarsi con il puro linguaggio cinematografico, dimostrando di saperlo padroneggiare con grande gusto e maturità tecnica”.
Lo scorso 3 giugno, poi, Antonello Venditti è stato premiato ai Wind Music Awards (in onda su Italia1 il 4 e 5 giugno) per le oltre 150.000 copie vendute dell’album “Dalla pelle al cuore”.

Gli altri eventi in cartellone per la stagione 2008/2009:

8 agosto - Giovanni Allevi in concerto a Sabaudia
13 agosto – Marco Carta live all’Arena Il Molo di Terracina (unica data nel Lazio)
14 agosto - Maurizio Crozza a Sabaudia
17 agosto – Mario Biondi live a Villa Adele (Anzio)
19 agosto - Patty Pravo in concerto a Sabaudia
14 e 15 novembre – Daniele Luttazzi (prima nazionale) al Gran Teatro di Roma

Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it


* Terracina-orario alcolici

ORDINANZA URGENTE DEL SINDACO NARDI
Dopo le due della notte vietato
vendere bevande alcoliche

Questa mattina il Sindaco Stefano Nardi ha dato mandato al dirigente dell’ufficio commercio di predisporre urgentemente il testo di una ordinanza che vieti dopo le ore due la vendita di bevande alcoliche su tutto il territorio comunale.
Contestualmente, il Sindaco Nardi, ottenuto il via libera dalla Polizia Municipale, Guardia di Finanza e Carabinieri, ha programmato fino a dopo il 15 agosto, servizi aggiuntivi di controllo del territorio e più specificatamente in Piazza Garibaldi e aree adiacenti e in tutto il perimetro della spiaggia di Levante.
“Quello che ci apprestiamo a porre in atto – afferma il Sindaco – è un servizio in più a quello svolto istituzionalmente dalle Forze dell’Ordine in un particolare e delicato momento della stagione balneare.
Ma lo ritengo anche un momento di vera prevenzione tesa ad evitare che i tanti giovani e meno giovani che frequentano la Città in questi giorni eccedano nell’assunzione di bevande alcoliche, con eventuali momenti di frizioni tra gruppi di provenienza territoriale diversa, o in incidenti stradali.
E’ un’iniziativa, quella di controllare maggiormente Piazza Garibaldi e la spiaggia di Levante, che scaturisce dal senso d’ascolto che abbiamo avuto nei confronti dei cittadini residenti, i quali già da qualche giorno ci hanno relazionato di momenti di contrasto tra i vari gruppi di giovani stanziali nelle due zone della Città.
Sono sicuro – termina il Sindaco Nardi - che le Forze dell’Ordine, come sempre professionalmente ineccepibili, anche in questa occasione sapranno farsi valere nel prevenire ed eventualmente reprime ogni reato, piccolo o grande che sia, nell’interesse esclusivo della collettività”.
Rimane in ogni caso in vigore l’ordinanza che fa divieto dalle ore 22 ai locali pubblici del territorio comunale dell’asporto di bevande alcoliche.


domenica 3 agosto 2008

* Risate con Marzocca

Marco Marzocca
doppio appuntamento con la risata

5 agosto: Villa Adele (Anzio)
9 agosto: Arena del Mare di Sabaudia

www.ventidieci.it ;
spettacoli@ventidieci.it;
0773.664946 ; 0773.414521


Marco Marzocca, punta di diamante della formazione Zelig e noto ai più anche come uno degli storici protagonisti della fiction Distretto di polizia (Canale 5), approda sul palco di Villa Adele, ad Anzio. L’appuntamento è fissato per martedì 5 agosto a partire dalle ore 21:00.
Il 9 agosto, invece, sarà la volta di Sabaudia (Arena del Mare).
Il poliedrico Marzocca sarà protagonista del suo divertente “Recital” ricco di novità e di amati pezzi di repertorio.
Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo. La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità. La continua risata e la cadenza cantilenante di Ariel, il rintronamento di Cassiodoro, il continuo rimbrottare del Notaio sono in realtà quegli elementi che lo spettatore stesso individua in alcune persone con cui spesso si confronta nella società odierna certamente multietnica e alquanto varia.

L’organizzazione è a cura della Ventidieci.



* Carovita: nota PS Latina

LIDANO LUCIDI, PS Latina:
Farmer Market contro il carovita dei prodotti alimentari

Secondo l’ultime rilevazioni Istat l'indice nazionale dei prezzi al consumo relativo al mese di luglio 2008 ha raggiunto il 4,1%, un record negli ultimi tempi. A destare particolare preoccupazione sono gli alimentari. Pane, pasta, cereali fanno registrare aumenti record che stanno falcidiando l’incerto reddito delle famiglie. Su questo stato di fatto, interviene il segretario provinciale di Latina del Partito Socialista, Lidano Lucidi: “Visto che per stessa ammissione del Presidente del Consiglio l’economia è ferma e quindi occorre fare dei sacrifici (ma fino adesso cosa abbiamo fatto?), allora noi socialisti ci domandiamo cosa fare per cercare di difendere il potere d’acquisto delle famiglie. Partendo dal presupposto che le dinamiche nazionali e internazionali lasciano poco spazio d’azione agli attori locali, riteniamo che l’esperienza dei farmer market, ovvero mercati in cui i produttori possono vendere direttamente al consumatore i propri prodotti, sia un’ottima iniziativa per arginare gli effetti distruttivi dell’inflazione. A beneficiarne saranno anche gli agricoltori locali che di certo non si stanno arricchendo, i generi alimentari continuano a crescere in modo sostenuto al dettaglio mentre i prezzi all’origine delle materie prime sono in flessione o stabili. Tagliando la filiera e risparmiando sulle spese di trasporto, con benefici non solo per il portafoglio ma anche per l’ambiente, i consumatori potranno acquistare i prodotti alimentari a condizioni più vantaggiose. In questo modo si asseconda anche l’obiettivo del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 che vede nella rivisitazione della filiera produttiva un suo obiettivo. Importante è anche la certezza della provenienza delle merci, in quanto molte volte si mangiano prodotti esteri spacciati per prodotti locali. Esperienze del genere si stanno moltiplicando anche con l’utilizzo dei Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS). Auspichiamo che tutti gli attori economici pongano in essere una politica che guardi non solo al valore nominale del reddito ma anche a quello reale, due milioni di lire pari ad euro 1.032,91 avevano un valore reale diverso e questo perché il prezzo delle merci era più basso. I socialisti difendono il potere d’acquisto delle famiglie per questo riteniamo importante che esperienze come i farmer market, come i Gas vengano incentivate in quanto validi strumenti contro il carovita”.

* Turbogas rimandato

STUDIO TURBOGAS PONTINIA:
RIMANDATO

Rimandato a settembre lo studio per la centrale Turbogas di Mazzocchio a Pontinia. Si è svolto infatti nella sede dell’Apat (Agenzia Protezione Ambiente e Territorio) a Roma una conferenza del gruppo istruttore della commissione dei servizi per il parere dell’Aia (Autorizzazione Integrale Ambientale) e Ipcc (International Panel on Climate Change) sullo studio per la centrale Turbogas di Mazzocchio per l’autorizzazione dell’esercizio del piano. Erano presenti in conferenza anche l’Ing. Antonio Nardone per la Provincia di Latina e il Prof. Alimonti docente di Ingegneria Chimica-materiali ambiente dell’Università La Sapienza di Roma. Ora è prevedibile aspettare settembre per ottenere il giudizio definitivo dello studio. A rimandare ancora una volta l’approvazione a data da destinarsi il fatto che ancora oggi non esiste un progetto definitivo del sito ma solo uno studio, pertanto risulta difficile fare valutazioni tecniche al fine del rilascio del parere dell’Aia. L’elemento che desta maggior scetticismo riguarda l’eventuale impatto con le risorse idriche della zona. Secondo uno studio idrogeologico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, non sarebbe consentito “l’emungimento” dei 21 metri cubi/ora di acqua previsti dal preliminare. Tale limite deve essere inferiore ai 6 metri cubi al fine di evitare ripercussioni sul sistema idrico, con danno alla fiorente attività agricola dell’area limitrofa della zona in un ipotetico intervento. In questo caso la società richiedente Acea-Electrolabel si è dichiarata disponibile a rivedere la progettazione attendendosi al limite di emungimento sostenuto dalla Provincia e dal Comune di Pontinia che sul caso Turbogas si trovano concordi. Ricordiamo che l’ipotesi di una possibile costruzione della centrale Turbogas a Mazzocchio ha provocato la mobilitazione non solo dei cittadini di Pontinia ma anche quelli dei comuni limitrofi.
«L’assenza alla conferenza dei servizi della Regione Lazio – commenta l’Assessore provinciale all’Ambiente Roberto Migliori - appare come il tentativo di sottrarsi a precise responsabilità. La posizione politica della Provincia è quella di essere coerenti allo Studio-Piano Energetico Ambientale e quindi di evitare ulteriori servitù al territorio. Questo conferma la necessità di dotarsi in tempi brevissimi di un Piano Energetico Ambitale al fine di supportare la posizione politica con elementi tecnici per poter evitare interventi sul piano energetico che non siano quelli dallo sviluppo delle fonti alternative. Desta preoccupazione, in ogni caso, riuscire ad allontanare lo spettro di questo ulteriore mostro sul territorio provinciale a ridosso di una stazione ferroviaria importante come quella di Priverno-Fossanova, di nuclei urbani come quelli di Cotarda, Sonnino Scalo e Capocroce e nelle vicinanze di siti archeologici ambientali di notevole valore culturale e turistico. Uno per tutti l’Abbazia di Fossanova, uno degli “attrattori culturali” più importanti della Regione Lazio. Da questo punto di vista l’assenza della Regione Lazio, soprattutto dell’Assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti, a cui sono cari i temi ambientali legati allo sviluppo compatibile di un territorio che sul turismo fonda gran parte della sua economia, è quanto meno sospetta».
«L’attenzione deve essere catalizzata – commenta il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani – verso forme energetiche alternative e a basso impatto ambientale al fine di sfruttarne maggiormente le potenzialità e sperimentarne l’impiego come l’energia derivante da biomasse, l’energia geotermica idraulica o l’energia solare. Non è concepibile tornare a forme di produzione energetica che possano condizionale negativamente il nostro ambiente circostante. L’Enea, Ente per le nuove Teconologie Energia e Ambiente, ha presentato il “Rapporto Energia-Ambiente 2007” definendo necessario per l’Italia investire molto di più nella ricerca e nella tecnologia per rispondere alla sfide energetiche relative ai cambiamenti climatici e all'espansione dei consumi. Esiste la seria necessità di allontanare dalle nostre coscienze il binomio “tecnologia-inquinamento”. Con uno sviluppo tecnologico attento e sensibile al contesto, molti siti potrebbero migliorare il loro impatto ambientale portandolo a livelli molto bassi. Senza un serio impegno nella ricerca e nello sviluppo, evidenzia il Rapporto, gli obiettivi '20-20-20' fissati dall'Unione europea, relativi a energia rinnovabile, riduzione delle emissioni di Co² ed efficienza energetica, saranno “quasi inavvicinabili” (l’accordo del 20-20-20 è stato siglato per facilitare una posizione globale post-Kyoto alla Conferenza di Bali lo scorso dicembre e punta, per l’Unione Europea, sulla riduzione del 20% le emissioni da gas serra sul continente, sulla riduzione del 20% dell’intensità energetica ai livelli attuali determinata dal rapporto tra consumo di energia e prodotto interno lordo, sull’aumento del 20% della quota di fonti rinnovabili rispetto al totale delle fonti primarie utilizzate dalla Unione Europea). L’Enea conferma cosa avevamo già ipotizzato: le energie rinnovabili, oltre a garantire un impatto ambientale positivo, si scoprono anche un mercato in forte espansione con un incremento, nel 2007, di 148 miliardi di euro di nuovi investimenti, il 60% in più rispetto al 2006, considerando più che concreta l’ipotesi di “inventare” nuovi posti di lavoro “ecologici”. La Provincia di Latina con lo Studio-Piano Energetico Ambientale vuole proporre ai cittadini un piano ambizioso che permetta lo svincolo dal petrolio e altre fonti energetiche derivanti da combustibili fossili (i maggiori produttori di inquinamento) e un uso più razionale dell’energia rinnovabile disponibile. Noi amministratori – conclude il Presidente Cusani - abbiamo l’obbligo morale di pensare e progettare un’energia più pulita per il nostro futuro».

* SENTENZA TMO GAETA

Riceviamo e publichiamo

Con la presente la Presidenza di TMO Gaeta comunica l'esito della causa civile intrapresa dalla nostra emittente contro la CPS-GTV audiovisivi di Pomezia, depositata dal Giudice Monocratico Dott. Beniamino RUSSO il 30 Luglio u.s. presso la cancelleria del Tribunale di Gaeta.

"il Giudice Monocratico Dott. Beniamino RUSSO,
Visti gli articoli 1168 C.C. - 669 Bis - 703 C.P.C.

ORDINA

alla G.T.V. audiovisivi s.r.l. di reintegrare immediatamente, pena l'esecuzione forzata, la ricorrente Associazione TELEMONTEORLANDO nel possesso della frequenza televisiva 42 UHF, eliminando ogni opera idonea a creare interferenze con le trasmissioni, da parte di quest'ultima, sul canale medesimo".

L'Associazione TeleMonteOrlando ringrazia in primis i propri legali Enrico e Giovanni DURATORRE per aver condotto in maniera superba e con grande professionalità la causa in oggetto, che con la descritta ordinanza si avvia a costituire una pietra miliare nel confuso e lacunoso panorama delle leggi che regolano l'emittenza televisiva nel nostro paese;

ringrazia altresì tutti i cittadini che le sono stati vicini sin dal momento in cui la GTV audiovisivi, tramite il segnale di EUROPA TV, ne ha indebitamente interrotto le trasmissioni e ringrazia in particolare tutte le persone che hanno assistito in massa alle udienze del processo;

ringrazia i propri Soci per aver sostenuto con atti concreti, anche nelle more del periodo di forzata inattività, l'Associazione, dimostrando spirito di attaccamento alla medesima nell'interesse esclusivo, come sempre, dei cittadini e della Città di Gaeta.

TeleMonteOrlando e tutti gli organi incaricati vigileranno con scrupolo a che l'ordinanza del Giudice Russo venga al più presto eseguita dalla GTV audiovisivi di Pomezia, mediante lo SPEGNIMENTO del canale EUROPA TV indebitamente acceso sulla frequenza 42 UHF dell'etere gaetano.
Presidenza TMO Gaeta

* Gaeta-nota Forza Italia

COORDINAMENTO CITTADINO FORZA ITALIA

GAETA – Il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano interviene duramente contro il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi in merito alla mancata stabilizzazione del personale impiegato nei tre cantieri scuola del Comune di Gaeta, avviati dalla precedente Amministrazione, ed ora terminati con la perdita del posto di lavoro per ben 25 unità lavorative. La Legge Finanziaria regionale approvata nel mese di dicembre dello scorso anno, al Capo VII, artt. 1-5 (Disposizioni in materia di cantieri scuola e lavoro), prevedeva l’espletamento delle procedure di stabilizzazione dei soggetti impiegati nei cantieri scuola e lavoro entro il 30 giugno del 2008. Proprio da questo mancato rispetto della normativa regionale parte la disamina di Cosmo Mitrano.
“Il Sindaco Raimondi non ha posto in essere alcun atto di pianificazione per consentire, entro il termine previsto dalla Legge Finanziaria della Regione Lazio, la stabilizzazione delle 25 unità lavorative di Cantieri scuola – spiega il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – la tanta decantata efficienza amministrativa dell’Amministrazione comunale è rimasta nel cassetto ancora una volta delle buone intenzioni, il Sindaco Raimondi ha giocato sulla pelle degli operai, 25 di loro senza lavoro costituiscono un’ulteriore mazzata di non poco conto su un territorio che già soffre di una notevole crisi occupazionale”.
“Il Sindaco ha abusato delle ripetute proroghe, in termini di copertura finanziaria, concesse dalla Provincia di Latina, le sue omissioni sono gravi – analizza Mitrano – ora il nostro Sindaco non venga a tirarci fuori la scusa delle difficoltà del bilancio oppure di una mancata copertura finanziaria, l’occupazione viene prima di tutto, in particolare la tutela dei cantieri scuola sorti come ammortizzatori sociali finalizzati alla occupazione stabile di soggetti in difficoltà ”. “Proprio la grave crisi occupazionale imponeva al Sindaco Raimondi di assumere un atteggiamento diverso – spiega ancora Cosmo Mitrano – ovvero la predisposizione di tutti quegli atti tali da rispettare la previsione della finanziaria regionale”.
“La verità è che il Sindaco ama decantare l’effimero, poi però toppa in maniera incredibile – conclude il coordinatore di Forza Italia Cosmo Mitrano – ora cosa risponderà ai 25 operai rimasti senza occupazione ed alle loro famiglie, saprà assumersi sino in fondo le sue responsabilità, intanto intendo a nome di tutto il coordinamento esprimere la mia solidarietà ai 25 operai ed alle loro famiglie”. Alle accuse di Mitrano si associano i consiglieri Massimo Magliozzi e Giovanni Erbinucci. A giudizio di Magliozzi il “comportamento del Sindaco Raimondi e dell’Assessore al Personale Cardi è censurabile sotto ogni punto di vista, emblematico di un modo di fare amministrazione assolutamente deficitaria e pericoloso per la città e per l’intera comunità, altro che sviluppo uguale per tutti. “Il Sindaco deve con coraggio assumersi le sue responsabilità e porre rimedio a quanto accaduto – afferma Giovanni Erbinucci – Raimondi non può vanificare per mera superficialità il progetto avviato dall’Amministrazione precedente, ovvero l’istituzione dei tre cantieri scuola, sorti con la finalità di favorire in pochi anni l’assunzione, dopo pochi anni, a tempo indeterminato dei soggetti impiegati in tali cantieri.