sabato 8 marzo 2008

* Prevenzione tumori

Diagnosi precoce dei tumori

San Cosma e Damiano e Associazione
"SODALITAS" in prima linea

Parte la campagna di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Santi Cosma e Damiano guidata dal dott. Vincenzo Di Siena in collaborazione con la SODALITAS, Associazione di volontariato che si occupa da molti anni di diagnosi precoce dei tumori che è ospitata ormai da diversi anni dal Comune di Santi Cosma e Damiano presso i locali della ASL, nel Centro Storico del paese, in Via Risorgimento, grazie alla disponibilità e all’interessamento dell’allora Sindaco Franco Taddeo, con un servizio di grande valore per i cittadini sancosmesi e di tutto il Golfo che, numerosi accorrono sempre a fruire dei servizi di questo Centro. “L’idea”, come afferma il Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli, “è nata dalla necessità di far fronte ad una situazione territoriale che presenta percentuali di malattie tumorali pari quasi al doppio del territorio nazionale, per cui si è sentita l’esigenza di proporre qualcosa in più ad integrazione di quanto già viene egregiamente offerto dal Servizio Sanitario Nazionale. La campagna che è stata varata, è basata sulla prevenzione, per la quale molto dipende dallo stile di vita che si conduce e dall’astensione dal fumo, ormai da tutti riconosciuto come uno degli elementi più importanti nell’affermazione dei tumori, e da una diagnosi precoce che attualmente è possibile solo per alcune forme tumorali”. La campagna è rivolta a tutte le donne con più di 40
anni cui viene data l’opportunità di sottoporsi ad esame mammografico per fare la diagnosi precoce della mammella, il più diffuso fra le donne. La diagnosi a questo stadio vuole significare quasi sempre (oltre il 90% dei casi) la salvezza della donna. E’ possibile anche fare il pap – test per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero. Tutte le donne che fossero interessate, possono rivolgersi all’Associazione SODALITAS, egregiamente diretta dal Prof. Rea componendo il numero telefonico 0771/609002 e, senza liste di attesa, può usufruire anche di una visita senologica e dell’ecografia mammaria per le donne più giovani. “Si tratta”, come ha affermato il Sindaco Dott. Vincenzo Di Siena, “di un aspetto molto importante per la salute delle donne del nostro paese che, come Medico e come Sindaco, ritengo sia doveroso proporre alla cittadinanza come servizio non sostitutivo, ma integrativo di quelli cui è già possibile fruire nel servizio pubblico per dare una opportunità maggiore alle nostre donne di poter prevenire un tumore che, preso per tempo, può essere sconfitto tranquillamente e, in questo modo, la prevenzioneaccoppiata alla diagnosi precoce diventa l’unico mezzo per sconfiggere questa malattia. Ringrazio il Prof. Rea per la disponibilità e per l’opera che, attraverso il volontariato, riesce a svolgere in una zona dove, purtroppo, le statistiche danno alla presenza di alcune forme tumorali una percentuale più accentuata che in altre parti d’Italia”.

venerdì 7 marzo 2008

* Gaeta: nota del sindaco

La politica fa sintesi
degli interessi dei cittadini
Dopo il consiglio comunale di giovedì scorso e il comitato dell’Autorità Portuale svoltosi a Civitavecchia, interviene il sindaco Raimondi (nella foto) in merito a diverse cose lette sui giornali in questi giorni che non corrispondono alla verità.
“Ho letto di una certa freddezza intercorsa tra Amministrazione Comunale e Autorità Portuale: l’incontro personale che si è tenuto con il presidente Ciani è stato, come al solito, cordiale, sereno e molto franco – chiarisce Raimondi - Si può parlare di freddezza quando due parti non comunicano, non dialogano, non cercano soluzioni. Ho personalmente messo in rilievo, di fronte alla presa d’atto dell’Autorità Portuale del deliberato del Consiglio Comunale (votato all’unanimità), la volontà politica dell’Amministrazione Comunale tutta (compresa l’opposizione) di volere lo sviluppo del porto commerciale”.
“Questo però deve seguire le leggi vigenti: abbiamo, pertanto, fatto un’osservazione che il suddetto piano costituisce variante al piano regolatore portuale approvato dal Consiglio Comunale nel 1999 e dalla Regione nel 2006 – prosegue il Sindaco - Siamo disponibili a rielaborare insieme all’autorità portuale, nello spirito di un’autentica concertazione come indicato chiaramente dell’ultima delibera consiliare, un piano di utilizzo e affrontare il nuovo Piano Regolatore del porto perché l’attuale è vecchio e non tiene conto delle esigenze degli operatori presenti e di quelli futuri”.
“Voglio ribadire che ho votato favorevolmente nel comitato del 24 gennaio dal punto di vista politico e sulla base dei quanto scritto a pagina 2 del piano d’utilizzo, nel quale si diceva che il piano non costituiva variante al Prp – continua il Primo Cittadino - A questo punto, l’Amministrazione Comunale resta in attesa di conoscere le argomentazioni dell’Autorità Portuale che, in contrasto con il parere dei nostri tecnici, sostiene che non si tratti di variante”.
“Il sottoscritto a tutela della propria persona ma sopratutto dell’Amministrazione e della città non stravolge, ovvero non fa rimangiare, i pareri espressi dai propri tecnici e dai propri dirigenti. È vero, inoltre, che l’intera classe politica gaetana (non solo le persone sedute nel Consiglio Comunale) debba fare una seria riflessione sullo sviluppo della città e sulle tante attività connesse – aggiunge il Sindaco - Lo stesso porto commerciale è sempre stato nella nostra città fonte di discordie varie e l’attuale maggioranza si deve assumere la responsabilità di una risposta politica più forte”.
“Ho intenzione, a questo punto, di avviare un confronto franco e serio con tutte le forze politiche di maggioranza, opposizione, forze sociali, movimenti e associazioni di categoria per approfondire tutte le questioni importanti e arrivare, pertanto, a svolgere quel ruolo primario della Politica con la p maiuscola: arrivare a prendere decisioni che siano sintesi degli interessi della città e dei cittadini”.

* Formia-Elezioni comunali

"Non siamo merce di scambio"


La base dei cittadini promotrice delle liste civiche a sostegno della candidatura del dott. Maurizio Tallerini (nella foto), in relazione all’invito rivoltogli dal sen. Forte circa una riunione dell’area moderata ringraziano cordialmente ma ritengono la coraggiosa candidatura del dott. Tallerini l’unica vera novità di questa campagna elettorale, l’unico vero segno di coerenza e di discontinuità rispetto ad una politica che dimostra di ascoltare sempre meno i bisogni dei cittadini e che segue sempre più logiche di poteri forti e di decisioni imposte dall’alto e subite dalla città. Siamo d’accordo che si debba puntare sul rinnovamento della classe dirigenziale, ma rimaniamo fermi nell’idea che il rinnovamento debba venire anche da nuovi candidati e non dal ritorno di ex-sindaci così come siamo certi che, nella cabina di voto, neanche il maquillage elettorale della sinistra toglierà la memoria ai Formiani sulla loro città messa in ginocchio da una classe politica sempre più autoreferenziale. Tuttavia ricordiamo al senatore Forte che a gennaio, quando per l’UDC impazzava la candidatura di Amato La Mura, il buon Tallerini, con immenso senso di responsabilità e grande dignità, azzerò la propria candidatura invitando le altre forze politiche alternative a Bartolomeo a fare lo stesso al fine di trovare la migliore sintesi su programmi ed uomini espressione della città vera e non frutto dei giochetti di qualche volpone della politica nostrana. Ebbene il risultato fu che da un lato il candidato dell’UDC rimase ben saldo nella propria corsa e, dall’altro (PDL), cominciò tutto un proliferare di nuovi aspiranti sindaci con vari sponsor più o meno autorevoli. Solo recentemente il dott. La Mura ha ritirato la propria candidatura, però non per discutere con tutti i moderati di autentici cambiamenti e progetti per la città, ma solo per fare spazio alla candidatura del senatore. Ecco questo è esattamente ciò che nella politica partecipata dalla base dei cittadini non dovrebbe accadere.
Abbiamo sempre creduto che il sindaco debba essere espressione e rappresentazione della volontà dei cittadini, e non un imposizione venuta dai piani alti della politica. Mentre l’UDC e il PDL litigavano su quali poltrone occupare e scambiare, noi ci siamo limitati a raccogliere l’invito dei nostri amici e concittadini che ci chiedevano un candidato scelto da loro. Ci siamo limitati a dare ascolto alla gente, quella che poi ci dovrà votare e giudicare.
Le imposizioni devono cessare. Saremo degli idealisti, saremo dei sognatori, ma noi da questo teatrino della politica che manda in scena “10 Sindaci in cerca d’autore” ci tiriamo fuori, crediamo che Formia meriti di più e di meglio. Abbiamo raccolto un invito degli elettori, e non ce la sentiamo proprio di tradirli.
Non possiamo condividere una politica al passato, che vuole ricominciare a tessere una tela interrotta vent’anni fa’; non possiamo condividere una politica che in quindici anni, al di là delle solite passerelle convegnistiche e delle imprese degli amici degli amici, non ha mai conosciuto la parola ECONOMIA. I concittadini ci indicano un’altra strada…
Eravamo, siamo e rimarremo convinti che la candidatura del dott. Tallerini, proprio perché nata tra la gente di Formia e non nei palazzi del potere, sia quella che rappresenti al meglio la voglia di cambiamento della città, la voglia di un voto libero per una crescita all’insegna dell’umiltà, della serietà e dell’onestà, senza grandi promesse ma con i piedi ben saldi tra le persone che ogni giorno incontriamo sul lavoro o per strada e che vogliamo continuare a guardare negli occhi con la consapevolezza di non esserci venduti per una poltrona o per un piatto di lenticchie. Avremo tanti difetti, ma potremo dire con orgoglio ai nostri elettori che sugli scaffali del supermercato della politica non troveranno mai in vendita la nostra coerenza e la nostra dignità.
Auspichiamo pertanto che tutte le forze veramente alternative ad un prosieguo della “monarchia Bartolomeo” che dura da 15 anni, nessuno escluso, vogliano aiutarci a tenere alto lo stendardo del coraggio e della libertà di scelta evitando anche l’imbarazzo e l’umiliazione (per chi crede davvero alle cose che dice) di appoggiare sindaci di partiti che a livello nazionale si contrastano ferocemente ed a livello cittadino dovrebbero amarsi prendendo in giro i formiani! E ciò vale tanto per il centro-sinistra quanto per il centro-destra.
Non ci caschiamo più, i nostri concittadini non si faranno più usare come merce di scambio in uno scacchiere su cui le poltrone vengono decise in luoghi lontani da Formia. Hanno voglia di essere protagonisti e di poter scegliere il loro rappresentante e lo dimostreranno il 13 e 14 aprile votando le liste per Tallerini Sindaco.
La Base delle liste Civiche promotrici della Candidatura di Maurizio Tallerini
Maurizio Tallerini
Massimo Giovanchelli

* Terracina-Servizi Sociali

Terracina - trasporto gratuito per anziani
L’Istituzione comunale per i Servizi Sociali, l’ente strumentale del Comune di Terracina, al fine di garantire alle persone anziane residenti, con età minima non inferiore a 55 anni per le donne e 60 per gli uomini, il diritto di godere un periodo di svago e di possibilità di recupero psico-fisico e di nuovi contatti e rapporti sociali, intende mettere e disposizione di tutti i partecipanti il trasporto gratuito dei pullmans per i soggiorni di vacanze estive.
Le località sono:
·Cianciano Terme (dal 8.7. al 20.7.2008)
·Fiuggi Terme (in giugno, data da concordare)
·Salsomaggiore Terme (dal 3.6. al 15.6.2008)
·Aosta (dal 1.9. al 11.9.2008)
·Tolè – Bologna (dal 3.9. al 13.9.2008).
Gli interessati possono rivolgersi per informazioni, modalità di partecipazione alle iscrizioni presso:
·Centro Sociale “Gli Anziani”, via Cambellotti, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
·Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada, Piazza IV Novembre, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10.30 alle 12.
·Centro Sociale “Centro Storico”, corso A. Garibaldi n.60, nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 17 alle 18.

* Pontinia - Teatro 2008

DONNE del RIMORSO
(‘O male ca nun se scorda)
da un progetto di
Giandomenico Curi e Nando Citarella
Musiche della Tradizione Popolare Italiana,
Luciano Bellini, Donato Citarella (Nando)
Ideazione e Ricerche di
G. Curi – N. Citarella
Messa in scena di
Nando Citarella e Pino Calabrese
-Teatro Fellini - Pontinia-

La rivisitazione, 50 anni dopo la straordinaria “lezione” di De martino, di alcuni momenti di una storia al femminile, tutta interna al Salento pugliese; e che ha a che fare in realtà con l’universo, femminile e magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in nuova lettura della “donna tarantata” riproposta sia attraverso il recupero di De Martino (comprese le “lettere di una tarantata” di Annabella Rossi) sia attraverso altri documenti e testimonianze. Il tutto accompagnato da molta musica, soprattutto musica dal vivo, con i musicisti che interagiscono continuamente con gli attori e (soprattutto) con le attrici sul palcoscenico.
Uno spettacolo di grandi emozioni, di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume sono alternati a momenti più spettacolari, a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde lo stesso grande De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba tarantata che danzava con un cuscino appoggiato sul capo, e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente davanti alla Madonna del santuario di Pierno.
Al Teatro Fellini di Pontinia, diretto da Clemente Pernarella, che domani (sabato 8 marzo) sera apre la stagione. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,00.

* Fondi: sicurezza sociale

INIZIATIVA PER LA
SICUREZZA SOCIALE
La Delegata all’Associazionismo e Volontariato delle Provincia di Latina Elisabetta De Marco ha partecipato all’iniziativa sul tema della sicurezza sociale che ha avuto luogo presso la sede del Centro Diurno Anziani “D. Purificato” di Fondi.
I rappresentanti della Polizia di Stato hanno parlato degli aspetti legati alla vita quotidiana, alla percezione di una sicurezza personale, familiare e di relazione che suscita sempre più timore e preoccupazione.
“Molteplici sono i problemi che si presentano, riferiti per lo più a soggetti dediti a furti, rapine, scippi, utilizzando tecniche di aggancio, di avvicinamento apparentemente innocue, che spesso vedono vittime soprattutto le persone anziane - ha evidenziato Elisabetta De Marco che ha ringraziato il sindaco e i Servizi Sociali del Comune di Fondi organizzatori dell’incontro - Volevo ricordare che La Provincia di Latina e il suo Presidente Cusani è stato sempre vicino ai cittadini bisognosi con interventi mirati come quello inerente al sostegno delle fasce più deboli.”
“Tenuto conto che l'intervento attivato contempla, per i cittadini residenti nel territorio provinciale, con redditi inferiori a 14.000 euro l'anno - ha aggiunto ancora la De Marco -l'esenzione della quota fissa e del consumo fino ad un massimo di 110 metri cubi annui, per quanto concerne le utenze dell'acqua e per i cittadini titolari di assegno o pensione sociale, un contributo economico per il pagamento delle bollette dell'energia elettrica.”

* Raimondi alle donne

Lettera aperta del Sindaco Raimondi
alle donne di Gaeta per l’8 marzo
Carissime,
tutti noi siamo soliti considerare l’8 marzo una giornata piacevole. Infatti le donne approfittano di questa ricorrenza per trascorrere con le amiche una serata all’insegna dello svago, dell’allegria, del divertimento e, perché no, della trasgressione.
Eppure l’8 marzo, paradossalmente, ricorda una giornata molto triste. Nel 1908, infatti, alcune operaie dell’industria tessile “Cotton” di New York organizzarono una protesta contro le terribili condizioni lavorative che venivano loro imposte.
La manifestazione si protrasse per giorni, l’8 marzo, però, il proprietario dell’industria, Mr.Johnson, fece chiudere le scioperanti all’interno della fabbrica e vi appiccò un incendio. Persero la vita, arse dalle fiamme, 129 operaie, alcune anche italiane.
L’unica colpa di queste donne era stata quella di lottare per ottenere delle condizioni di vita più dignitose.
Ed è a questo che serve l’8 marzo, a ricordare a tutti noi, donne e uomini, il tributo di sangue versato dalle donne nella lotta contro la miseria e lo sfruttamento, per diffondere ed affermare i grandi ideali di dignità, libertà ed emancipazione femminile. Principi che dovrebbero essere messi in pratica giorno dopo giorno e non evocati solamente in determinate circostanze.
Approfitto, allora, di questa occasione per augurare a Voi donne che sapete essere femminili e determinate, dolci e coraggiose, sognatrici e pratiche, un felice 8 marzo,
a Voi………….fantastiche ogni giorno!

* Sparagna in concerto

Ambrogio Sparagna - Alessia Tondo
Lunedì 10/03/2008 Teatro Studio, ore 21
Auditorium Parco della Musica - Roma
Ambrogio Sparagna organetti-Alessia Tondo voce
Ambrogio Sparagna, maestro concertatore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, continua la propria ricerca nel campo della musica tradizionale italiana, non limitandosi a scovare nuove perle del repertorio popolare italiano ma anche nuovi talenti, giovani esecutori che vi si dedicano. Per la rassegna Dialogo, Ambrogio Sparagna presenterà un giovanissimo talento, Alessia Tondo, riconosciuta già da molti come una straordinaria interprete della musica popolare italiana. La carriera di Alessia Tondo vanta già grandi soddisfazioni: ha partecipato a progetti importanti come la Notte della Taranta con la quale è stata presente oltre che nella magica notte di Melpignano anche in varie città italiane e ha collaborato e condiviso i palchi con artisti di grande calibro come: Sud Sound System, Kumenei, Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti, Ambrogio Sparagna, Franco Battiato, Francesco Di Giacomo, Gianna Nannini.
Biglietti Posto unico: 15.00 euro
Biglietteria 199.109.783 (servizio a pagamento)
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 60 anni, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, CTS, e cral convenzionati.

* Formia. Notti bianche

JAZZFLIRT - Musica
& altri Amori: il teatro
˝Era una notte meravigliosa. Una di quelle notti come forse possono essercene soltanto quando si è giovani, egregio lettore˝. (F. Dostoevskij)

Mercoledì 12 marzo p.v., a Formia alle ore 20.30, presso l’Istituto tecnico “FILANGIERI” sito in via Della Conca, l’associazione “JAZZFLIRT- Musica & altri Amori”, propone una delle sue iniziative in programma per il corrente anno.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Agorà, nell’ambito di una serata di beneficenza a favore di “MEDICI SENZA FRONTIERE”, sarà presentato lo spettacolo ”CONCERTO PER UN SOGNATORE” tratto da Notti Bianche di F. Dostoevskij con Flavio Albanese – voce, regia e drammaturgia, Alberto Parmegiani – chitarre, Vincenzo Bardaro – batteria, Daniele Cappucci – contrabbasso.
Attraverso le parole di uno dei celebri racconti di F. Dostoevskiy viene narrato come nasce e finisce una particolare storia d'amore tra il sognatore e il suo sogno, sulle note jazz di tre musicisti che suoneranno dal vivo le loro composizioni originali. Con l'aiuto di uno specchio, di un ombrello, di un palloncino e di una panchina, sul palco si susseguono personaggi comici, ironici, sarcastici e poetici che rendono lo spettacolo adatto a qualsiasi pubblico, da quello di un teatro a quello di una grande piazza. Brevemente la trama: una sera di primavera il nostro sognatore passeggiando per le strade di Pietroburgo, incontra una ragazza in lacrime, il suo cuore si ferma...decide di rivederla il giorno seguente a patto che lui non si innamori di lei. La seconda notte arrivano puntuali all'appuntamento, lei dice di chiamarsi Nastenka e dice di trovarsi li perché aspetta un uomo misterioso che forse non arriverà mai. Lui cerca di spiegarle come vive un sognatore e com'è complicato il suo rapporto con la realtà. La terza notte piove, è una notte solitaria. La quarta l'uomo misterioso non è ancora arrivato e il sognatore dichiara a Nastenka il suo amore per lei, dopo qualche tentennamento anche lei gli dichiara il suo amore e così decidono di sposarsi. Purtroppo questa decisione infrange il patto iniziale “non innamoratevi di me....non è possibile”. Tutto si dissolve una mattina quando una lettera ci ricorda che sono già passati quindici anni.Quando la notte è bianca la confondiamo facilmente con il giorno. Ogni volta che ci innamoriamo Realtà e Sogno si stringono la mano con un patto iniziale: “non innamoratevi di me”. Ci vuole molto coraggio ad accettare questa sfida. “La vita è come un libro composto da pagine scritte e pagine bianche: quelle scritte sono la realtà, quelle bianche sono i sogni” ma non ci è dato di sapere dove i sogni spingeranno la realtà.
DATA: 12 marzo 2008
TITOLO SPETTACOLO:
NOTTI BIANCHE – CONCERTO PER UN SOGNATORE
LUOGO:
Formia - Istituto tecnico commerciale “FILANGIERI” - via Della Conca
REGIA:
Flavio Albanese
INTERPRETI:
Flavio Albanese, Vincenzo Bardaro, Daniele Cappucci, Alberto Parmegiani
ORARIO SPETTACOLO:
ore 20.30
Info:
INGRESSI AD INVITO

* Gaeta. Nota Pesigi

“IL MOVIMENTO PROGRESSISTA
INVITA TUTTI A SAPER ATTENDERE”

E’ da un po’ di tempo, dice il coordinatore del Movimento Progressista Cosmo Pesigi, che leggo articoli al di fuori della logica umana, forse per molti questo parlare è fare politica ma personalmente ritengo che gli atteggiamenti da assumere, e mi rivolgo a chi crede di avere dei ruoli istituzionasli e politici, devono essere assolutamente altri.
Chiedere le dimissioni stà diventando uno sport.
Se e’ vero che siamo in propaganda politica per le imminenti elezioni, e’anche vero che le esternazioni che si leggono da parte di alcuni esponenti di partiti ne sono la conseguenza.
Chi vuole veramente il bene della propria citta’, deve essere quanto piu’ oggettivo possibile e non lasciarsi prendere da emotivita’.
Il Sindaco Antonio Raimondi e’ stato eletto per una serie di motivazioni, e a queste che deve rispondere e non certo ai partiti politici che rincorrono altri interessi.
Gaeta dal 1980, anno piu’ anno meno, ha un decremento della popolazione, questo vuol dire meno lavoro per tutti. O forse sarebbe piu’ corretto dire che da 30 anni a Gaeta c’e’ meno lavoro quindi meno residenti.
Le responsabilita’ sono certamente da addebitare a chi nel corso di questi anni pur avendo avuto il ruolo politico, non e’ stato capace di prendere delle decisioni, quindi delle responsabilità.
Viceversa il Sindaco Antonio Raimondi e tutta la giunta, per il solo bene della città stanno lavorando per obbiettivi ben chiari e con la consapevolezza di trovarsi di fronte a delle responsabilità.
Non tocca certo a me informare la cittadinanza di quello che il Sindaco, Assessori e Consiglieri della maggioranza stanno preparando per rilanciare Gaeta, ma a tutti rivolgo un semplice e efficace invito.
Sappiate aspettare e vedrete che opere e cambiamenti per rilanciare Gaeta sono piu’ reali di quanto qualcuno vuol far credere.
Vorrei poi invitare, presso la nostra sede in via Roma 18, tutte quelle persone che hanno idee costruttive e realizzabili da portare all’attenzione dell’Amministrazione e chi ha il desiderio e la volontà di attivarsi in progetti e gruppi di lavoro.
Il Coordinatore Cosmo Pesigi

giovedì 6 marzo 2008

* Aprilia. Risate in Poltrona

MARCO MARZOCCA AD APRILIA
Venerdì sera, 7 marzo, sul palco del teatro Europa ci sarà Marco Marzocca con lo spettacolo “Recital”. Lo spettacolo rientra nella rassegna “Risate in Poltrona” della “X – Event”. L’appuntamento è alle 21.30 presso il teatro di via Giovanni XXIII. Sul palco insieme all’artista romano, noto grazie alla trasmissione Zelig di Italia Uno, ci saranno Max Paiella, Stefano Sarcinelli e Fabio Ferri. Lo spettacolo è ideato da Marco Marzocca, Max Paiella e Alessandro Rossi. Musiche: Max Paiella, Adelchi Battista. Costumi: Isabella Melloni
La varietà dei personaggi italiani viene portata in scena da Marco Marzocca, prendendo di mira, in maniera ironica e scanzonata, tutti i tic, le manie e le contraddizioni di noi italiani servendosi di una galleria di personaggi ormai noti al grande pubblico. Vedremo dunque sfilare un politico improvvisato nei panni de il “Notaio” del Pippo Chennedy Show con lui avremo sempre e solo “Tre Oppzioni” mentre ci proporrà la bozza della Nuova Sana e Robusta costituzione italiana, lasciandosi poi trasportare dai ricordi dei bei tempi andati. Dopo un breve intervallo a cura del nostalgico cantautore Tek che si esibirà in surreali canzoni, arriva finalmente il momento di Ariel, il domestico filippino di casa Bisio a Zelig, con le sue maldestre pulizie e i "disastri" che innocentemente è in grado di combinare a casa delle sue vittime! Le caratterizzazioni di Marco Marzocca riescono a dar vita così ad una movimentata ed esilarante serie di sketche ispirati alla tradizione della comicità italiana.
L'infoline 338.52.33.086

* MPS: 81 clienti vittime

Truffa conti correnti di ignari clienti
Monte Paschi a Ostia

Somme di denaro sotto forma di fidi o prestiti prelevate da soggetti terzi su conti correnti aperti da ignare persone. E' quanto avveniva nell'agenzia di Ostia del Monti dei Paschi di Siena: la vicenda è stata scoperta quando si è scoperto un ammanco di circa 14 mln di euro che sarebbe riconducibile ad alcuni dipendenti della banca in carica fino al 2003. Le vittime della truffa sono 81 clienti della banca, tra cui una correntista in Toscana.

* Cinema, 254 sale chiuse

Cinema: allarme Anec, chiuse 254 sale dal 2003

Sono almeno 254 i cinema associati all'Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), che dal 2003 hanno chiuso i battenti in Italia.
E' quanto emerge dall'elenco delle sale chiuse, realizzato dall'Anec con la collaborazione delle sedi territoriali. Tra le regioni con il maggior numero di chiusure: Lombardia (58 schermi), Emilia Romagna (53) e Toscana (45). Mentre, tra le città, spiccano Firenze, Milano, Roma, Napoli, Bologna, Rimini, Modena e Arezzo.

* Petizione contro l'eternit

Mobilitazione popolare
a Gaeta

Circa 300 firme in una settimana. Questi i numeri di una petizione popolare promossa dal consiglio di quartiere n°5 "Piaia Conca Sant´Agostino" ed appoggiata da decine di famiglie e cittadini del quartiere. Una petizione indirizzata al Sindaco della città ed al presidente del consiglio comunale con la quale si richiede l´emanazionedi una apposita ordinanza sindacale atta ad intimare alla proprietà degli ex capannoni "arbatax" lo smantellamento degli otre 1000 mq di tetti in eternit. L´eternit, come noto, rappresenta un materiale nocivo per la salute dell´uomo e assolutamente bandito dalle recenti normativenazionali. Per giunta quello delle coperture dei capannoni arbatax, vicino lo stabilimento della panapesca, si trovano in forte stato di decomposizione. Fatto questo che ha fatto preoccupare tutti i cittadini della zona i quali si sono mobilitati in pochi giorni ed hanno raccolto centinaia di firme. Si spera che questa azione popolare possa produrreeffetti positivi e vedere la rimozione delle coperture che intimoriscono giornalmente migliaia di abitanti.Inoltre in una riunione del consiglio di quartiere alla presenza di molti cittadini si è discusso del problema delle merci polverose in particolare dello stato di attuazione della nuova regolamentazione dello scarico dellepolveri. Nella stessa i presenti hanno proposto di mobilitarsi presso tutte le autorità affinchè venga applicata e rispettata la nuova normativa che dovrà produrre dei risultati che gli stessi cittadini valuteranno opportunamente. Se, trascorso un congruo periodo di tempo, le autorità non provvederanno in tal senso i cittadini hanno proposto di organizzare una forte manifestazione di piazza per dare opportuno risalto al problema. Seguiranno altre riunioni con lo scopo di aggregare sempre più residenti della zona per elaborare ed analizzare i problemi, ormai impellenti, dell´intero quartiere di Piaia Conca e Sant´Agostino.
Cristian Leccese

* Gaeta. Auguri alle donne

"ALZARE LA TESTA"
In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, noi donne presenti nell’Amministrazione Comunale di Gaeta, rivolgiamo un sincero augurio a tutte le donne della città, rinnovando la nostra volontà a perseguire i principi ispiratori del diritto all’eguaglianza, al lavoro e al progresso sociale.
Però, perché ricordarsi della condizione della donna solo in prossimità dell’8 marzo? Non è troppo riduttivo “alzare la testa” esclusivamente in questa particolare occasione? Siamo donne tutti i giorni dell’anno, combattiamo tutti i giorni per arrivare alla parità (dopo un secolo stare ancora a parlare di parità da raggiungere è piuttosto triste) e difendere i nostri diritti. Combattiamo una battaglia ardua contro un pensare diffuso, indicibile, nascosto che rivela la sua “maschilità” con gesti subliminali, con paghe inferiori, con discriminazioni inaccettabili (per esempio decidere tra maternità e lavoro). Urlare solamente l’8 marzo non serve a nulla. Regalarci una mimosa non significa “oggi puoi anche mettere da parte secchio e straccio, ci penserai domani”.
La presenza della donna nei punti nevralgici della società in cui viviamo sta a testimoniare l’evoluzione dei tempi, pur nella piena consapevolezza che molto c’è ancora da fare. Non esiste settore in cui non siamo presenti e in molte situazioni rappresentiamo l’eccellenza. Tutto ciò lo dobbiamo a chi prima di noi ha fatto sentire la propria voce, a volte fino all’estremo sacrificio.
In questo giorno vogliamo ricordarle tutte e testimoniare insieme i traguardi raggiunti grazie al loro operato. Non deve essere sottovalutato il ruolo femminile nella crescita della società in questi momenti particolari per la mancanza del lavoro e per le difficoltà insite nel vivere quotidiano. Non dimentichiamo che, purtroppo, ancor oggi dobbiamo registrare molte atrocità che si perpetrano sulla donna: tra le mura domestiche, nell’ambiente lavorativo sino alle violenze di Stato.
Oggi insieme siamo qui a rappresentarle, gridando ad alta voce la nostra volontà decisa a diffondere i principi per cui si sono battute. Noi come donne presenti nella pubblica amministrazione vi rappresentiamo: il nostro impegno è di affrontare in modo forte tutte le problematiche della condizione femminile auspicando un percorso condiviso che ci veda protagoniste della nostra vita.
Antonella Avitabile, Maria Cicconardi, Marina Costabile, Pina Rosato.

* AN Formia, pro mare

Formia: mare ammalato
Bene comune da tetulare

l candidato Bartolomeo cerca di illudere i cittadini con slogan e impegni che non riuscirà a mantenere così come non ha fatto molto, sostenuto da un centro sinistra inconcludente, per la valorizzazione delle risorse ambientali e faunistiche della città.
In oltre 15 anni il nostro mare si è progressivamente ammalato vittima degli scarichi abusivi e della carenza di controllo che hanno causato, nel corso degli ultimi anni, la moria di pesci ed uccelli a scapito del patrimonio del nostro ecosistema marino.
A fronte di tutto ciò, tante promesse e pochissimi fatti come se l’inquinamento del Golfo di Gaeta potesse essere addebitato esclusivamente alla presenza degli impianti di itticoltura presenti nelle nostre acque . Si è parlato di una Task Force per la verifica e sanzione dei rei di inquinare il nostro mare attraverso scarichi abusivi ma, allo stato dei fatti, nulla è stato reso noto circa i risultati del Gruppo di lavoro che si sarebbe dovuto costituire. Purtroppo, i risultati di tanta demagogia si vedono passeggiando sul nostro litorale o semplicemente ammirando le tristissime strisce marroni che in questo periodo si spostano lungo il nostro litorale.
Per 15 anni l’amministrazione comunale si è rivelata inoperosa nello specifico settore. 15 anni rappresenta un periodo lunghissimo, un’intera generazione di Formiani che è vissuta in un periodo in cui si è fatto veramente poco per la città.
Il problema dell’inquinamento del mare e della tutela del patrimonio marino per il centro sinistra è solo una “rogna” stagionale. Un fastidio che con il mese di settembre viene dimenticato fino all’estate successiva.
Ciò non è accettabile così come assordante è stato il silenzio del Ministro dell’ambiente che non ha degnato di risposta l’interrogazione parlamentare che il circolo di AN ha promosso e che l’On Pedrizzi ha presentato lo scorso luglio.
Il mare rappresenta un bene comune importantissimo. Ad esso sono legati le sorti di tante famiglie che vivono di turismo e della pesca. Non è possibile continuare sulla strada intrapresa dall’amministrazione Bartolomeo. Occorre mettere in atto iniziative finalizzate al monitoraggio dello stato delle nostre acque in modo integrato ed in un’ottica comprensoriale coinvolgendo gli Enti locali, ASL e Acqualatina affinché si individuino le predisposizioni tecniche ed operative per sensibilizzare la cittadinanza salvaguardando le generazioni future ed evitando che le stesse debbano affrontare delle problematiche ambientali croniche e, pertanto, ingestibili. E’ nostro obiettivo, inoltre, realizzare un museo del mare e delle sue risorse che funga da polo di attrazione per i turisti e studiosi.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce AN Formia (PDL)
Gianni CARPINELLI Responsabile AN Formia (PDL)

* Gaeta: S. Erasmo

Gaeta Sant’Erasmo
al centro dell’attenzione

Il Sindaco Raimondi e il movimento civico “Progetto Gaeta” si sono incontrati, mercoledì 5 marzo, per discutere alcune proposte presentate da quest’ultimo all’Amministrazione.
In un clima di grande cordialità, serenità e concreta collaborazione ci si è soffermati, tra le altre cose, sulla volontà di continuare il percorso, già avviato con le passate elezioni amministrative, dei movimenti civici, che hanno avuto un grande successo nella nostra città, su una serie di questioni riguardanti i punti condivisi del programma.
Il Sindaco Raimondi ha preso pienamente in considerazione tutte le proposte che riguardano, in particolar modo, il quartiere Sant’Erasmo: parcheggi, manutenzione ordinaria, arredo urbano e valorizzazione dei siti più suggestivi. Il movimento civico “Progetto Gaeta” ha chiesto al Primo Cittadino di poter continuare ad avere questi incontri con periodicità sempre sulla base di proposte costruttive per una Gaeta migliore.
Il Sindaco ha ringraziato per l’apporto di idee e per le soluzioni concrete proposte dal gruppo assicurando che il loro apporto è fondamentale proprio perché è un contributo sempre di carattere costruttivo basato sull’esperienza e sulla passione civica che anima il movimento.

* Provincia: caldaie sicure

Caldaie più sicure
La legge n°10 del 9/01/1991 in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, obbliga le pubbliche amministrazioni a verificare l’osservanza delle capacità energetiche di emissione degli impianti termici. Si tratta di una legge rimasta intatta per 20 anni alla quale si sono però già adeguate altre Province del Lazio e del Belpaese. “Al fine di migliorare i processi di trasformazione dell'energia - secondo le finalità l’ambito di applicazione dell’art. 1 della legge - di ridurre i consumi di energia e di migliorare le condizioni di compatibilità ambientale dell'utilizzo dell'energia a parità di servizio reso e di qualità della vita, le norme del presente titolo favoriscono ed incentivano, in accordo con la politica energetica della Comunità economica europea, l'uso razionale dell'energia, il contenimento dei consumi di energia nella produzione e nell'utilizzo di manufatti, l'utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia, la riduzione dei consumi specifici di energia nei processi produttivi, una più rapida sostituzione degli impianti in particolare nei settori a più elevata intensità energetica”.
“In sostanza, tanto più è mantenuta bene una caldaia, tanto più si risparmiano soldi e si tutela l’ambiente perché emette meno scarichi nocivi. E finalmente anche la Provincia di Latina si è messa a regime - commentano il Presidente Armando Cusani e l’Assessore all’Ambiente, Massimo Giovanchelli - con una gara è stata affidata ad un’Associazione Temporanea d’Imprese la verifica della corretta manutenzione degli impianti termici. E’ una direttiva comunitaria che lo impone e al fine di evitare speculazioni e/o truffe diverse a seconda del Comune interessato”.
A tal proposito si è svolto nei giorni scorsi un incontro con le associazioni di categoria, sia per la parte dei manutentori che dei consumatori, mentre in data odierna si è tenuto l’incontro con gli Assessori all’Ambiente dei vari Comuni per illustrare l’iniziativa.
“Una caldaia ben controllata consuma meno incombustibile – aggiungono il Presidente Cusani e l’Assessore Giovanchelli - e quindi riduce le emissioni in atmosfera perché brucia meglio e inquina meno. Inoltre, siccome il concessionario pubblico è un soggetto diverso da chi può effettuare la manutenzione, la verifica è una garanzia di sicurezza nella gestione dell’impianto”.
La verifica dell’efficienza da parte del concessionario pubblico scatterà dopo l’estate con l’accensione delle caldaie.
Se nel frattempo il cittadino ha già provveduto al controllo dovrà semplicemente compilare un modello di autocertificazione.
Entro il mese di aprile, comunque, partirà una campagna di sensibilizzazione (con manifesti, pieghevoli e locandine) che verrà poi ripresa a settembre.
Il costo della verifica sarà di circa 70 euro, prezzo calmierato dalla Provincia a tutela dei consumatori di tutti Comuni, tranne Latina, Aprilia e Terracina perché superiori a 40 mila abitanti e quindi, per legge, non compresi nella convenzione.

mercoledì 5 marzo 2008

* Ferrara: viva ma "morta"

RISULTA MORTA DA 25 ANNI
ASL LE NEGA LA TESSERA SANITARIA

Ignorando di essere morta da 25 anni, dal primo gennaio 1983, e pensando che da viva avesse ancora bisogno di una tessera sanitaria, in carne ed ossa se l'é sentita negare dall'impiegata dell'Azienda Sanitaria Locale dell'ospedale San Giuseppe di Copparo (Ferrara).
E' la vicenda, raccontata dal Resto del Carlino, di Ultimina Dalla Pria, 80 anni, rimasta attonita e incredula quando le hanno confermato che nel database della struttura sanitaria risultava indiscutibilmente deceduta.
A un certo punto l'anziana si è ripresa dallo stupore, insistendo di essere ancora viva e di non avere alcuna intenzione di morire: "Non c'é stato nulla da fare - ha raccontato - Ho mostrato la carta d'identità, ripetendo più volte che si trattava di un errore ma l'impiegata è stata irremovibile. Mi sono rivolta subito all'Ufficio anagrafe del Comune, dove risulta chiaramente che non sono ancora morta". Ora la pensionata dovrà consegnare all'Asl una serie di documenti: un'operazione ingarbugliata per la quale dovrà farsi assistere dal suo legale di fiducia.
Per adesso avrà anche il problema di ritirare in farmacia le medicine con ricetta, dato che dal primo gennaio è obbligatoria la presentazione della tessera: "Chiederò al mio medico come ovviare" ha dichiarato la signora Dalla Pria.
Finché c'é vita c'é speranza.

* Le brigantesse e noi

"LE BRIGANTESSE E NOI"
8 marzo 2008 ore 17,00
sala conferene "il gabbiano"
viale XVIII dicembre - Latina
Un viaggio di immagini e parole tra le donne della rivolta
che hanno saputo combattere
Con il Patrocinio della CITTA DI LATINA e della PROVINCIA DI LATINA contro il nuovo, contro l’ invasore, anche se questo prometteva di sciogliere quelle catene che da sempre le legavano inesorabilmente ad una condizione di apparente subalternità verso i propri uomini. Una condizione consapevole a quelle donne ma sconosciuta ai conquistatori del 1860 e sottovalutata dai loro fiancheggiatori meridionali. In una lotta “euforica di disperata follia”, difesero il loro ruolo e la loro cultura con tanta determinazione e con tanta veemenza che a stento, ancora oggi, la storia ufficiale ne parla.
Gli scrittori della provincia di Latina inseriti nell'antologia sono:
Caterina Coluccio, Rossana Carturan, Sonia Ugolini, Caterina Battisti, Angelo Tozzi, Maria Sequini Verde.
Modera l'incontro il prof. Alessandro Romano.
quaderniarighe
salotto letterario

* Aprilia. Risate in Poltona

“IL GRANDE CROUPIER”, AL
TEATRO EUROPA ARRIVA PUPO

Dopo la musica e i grandi successi televisivi, Pupo torna in teatro con il recital “IL GRANDE CROUPIER…tu che fai, vedi?”. Uno spettacolo tra parole e musica con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, incentrato sulla contrapposizione di due aspetti inediti del personaggio: la comicità e la drammaticità. La rappresentazione rientra nel programma stilato dalla “X-Event” per la rassegna “Risate in Poltrona”. L’appuntamento è come sempre al teatro Europa di Aprilia, in via Giovanni XXIII, alle 21.30, il 29 marzo prossimo!!!.
Il filo conduttore del recital portato in scena per la prima volta da Pupo: la sua intensa storia d’amore con il gioco. Lo spettacolo, in buona parte inedito rispetto a quello rappresentato nel tour del 2006, toccherà momenti divertenti ed ironici, tra aneddoti sul mondo dello spettacolo e paradossali disavventure private, ma sarà anche l’occasione per affrontare temi profondi e drammatici della vita: la sensazione di sentirsi il re del mondo, le donne, la crisi, i debiti di gioco, il fallimento e la rinascita. E poi, ancora, l’origine del suo nome d’arte, le grandi tournee nella Russia di Gorbaciov, il vero significato di “Gelato al Cioccolato” e l’ombra del Grande Croupier, una maledizione, spesso ironica, che incombe su tutto ma con cui non si può evitare di conviverci. Non mancherà certo la musica che sarà comunque uno degli ingredienti più importanti dello spettacolo. Accompagnato da Marco Pezzola al piano, Carlo Ballantini alla chitarra e Roberto Tiezzi al contrabbasso, Pupo si cimenterà in versione sorprendentemente acustica con alcune delle sue canzoni preferite interpretando brani di Tenco e di De Andrè ed eseguendo alcuni dei suoi storici pezzi tra cui “Su di noi”, “Forse” e “L’equilibrista”. Nel corso dello spettacolo, oltre ai successi storici che hanno fatto guadagnare a Pupo oltre venti dischi d’oro con altrettanti milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ci sarà una canzone inedita intitolata “La mia nuova sfida”.
I PREZZI: Poltronissima 20 euro, Platea 15 euro, Galleria 10 euro.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
6) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
7) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086

* Fondi. "Pasqua nel Cuore"

Provincia e Comune
per una nobile iniziativa
“A seguito degli ultimi avvenimenti di cronaca accaduti a Fondi, ci sembrava doveroso intervenire per mostrare l'altra faccia di una città che tanto ha di buono, di meraviglioso, una città che ha saputo aprire il cuore al prossimo, regalando un sorriso ed una speranza a chi vive da sempre ai margini, nell'indifferenza e nella solitudine; una città che con il suo entusiasmo e la sua generosità ha saputo coinvolgere altre realtà cittadine, facendosi portavoce di solidarietà ed altruismo”.
Ad intervenire è la delegata provinciale di via Costa al Volontariato e Associazionismo Elisabetta De Marco nell’annunciare la nobile iniziativa “Pasqua nel Cuore” organizzata dalla Provincia di Latina in collaborazione col Comune di Fondi per il 15 marzo a Fondi. “"Natale nel Cuore" è la realizzazione di un sogno, un sogno che portavo nel cuore da anni, ma al quale sembrava difficile dare vita; un sogno che da un semplice incontro con Padre Luigi della parrocchia di S. Francesco- ha detto la De Marco- e successivamente con il sindaco Parisella e il Presidente Cusani è diventato una realtà concreta; un sogno talmente affascinante che altri Comuni hanno chiesto il nostro aiuto per dare vita ad iniziative simili; Comuni lontani di altre Province, come è accaduto nella Ciociaria, a Frosinone, che ha ospitato sulla scia di" Natale nel Cuore" tante anime sole in cerca del calore di un sorriso.”
“Oggi siamo qui a compiacerci del fatto che altri abbiano abbracciato l'iniziativa Patrocinata dalla Provincia di Latina -ha concluso Elisabetta De Marco- e dal Comune di Fondi e che abbiano voluto riproporla anche in occasione delle festività Pasquali, allargando il numero dei componenti della grande famiglia di "Natale nel Cuore" e ramificandone i benefici effetti attraverso "Pasqua nel Cuore". Una catena di solidarietà che ci auguriamo possa avere numerosi proseliti e possa trasformarsi in un appuntamento inderogabile per migliaia di comuni e città.”

*Gaeta, denunciati 3 minori

Gaeta:
tre minori denunciati per
lesioni gravi a un coetaneo

Avevano aggredito e pestato un coetaneo, nel novembre scorso, sul lungomare di Serapo, a Gaeta, con calci, pugni e utilizzando dei caschi. Tre minorenni sono stati identificati e denunciati alla Procura dei minori per il reato di lesioni personali gravi. Grazie alla testimonianza della vittima e di altre persone, gli agenti di polizia di Gaeta hanno rintracciato tre dei dieci ragazzi che il 24 novembre 2007 aggredirono, dopo una litigio, cinque coetanei, accanendosi brutalmente contro un diciassettenne.

martedì 4 marzo 2008

* Pontinia - Teatro 2008

Teatro Fellini - Pontinia

PROGRAMMAZIONE
STAGIONE 2008
SABATO 8 MARZO
DONNE del RIMORSO
(‘O male ca nun se scorda)
da un progetto di Giandomenico Curi e Nando Citarella. Musiche della Tradizione Popolare Italiana, Luciano Bellini, Donato Citarella (Nando). Ideazione e Ricerche di G. Curi – N. Citarella Messa in scena di Nando Citarella e Pino Calabrese. La rivisitazione, 50 anni dopo la straordinaria “lezione” di De martino, di alcuni momenti di una storia al femminile, tutta interna al Salento pugliese; e che ha a che fare in realtà con l’universo, femminile e magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in nuova lettura della “donna tarantata” riproposta sia attraverso il recupero di De Martino (comprese le “lettere di una tarantata” di Annabella Rossi) sia attraverso altri documenti e testimonianze. Il tutto accompagnato da molta musica, soprattutto musica dal vivo, con i musicisti che interagiscono continuamente con gli attori e (soprattutto) con le attrici sul palcoscenico. Uno spettacolo di grandi emozioni, di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume sono alternati a momenti più spettacolari, a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde lo stesso grande De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba tarantata che danzava con un cuscino appoggiato sul capo, e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente davanti alla Madonna del santuario di Pierno.
SABATO 15 E DOMENICA 16 MARZO
la compagnia Lestra presenta
L’AUTOBUS DI STALIN
Worst Case
di Antonio Pennacchi con Clemente Pernarella Regia Clemente Pernarella Videoproiezioni Mirko Rispoli.
L’autobus di Stalin è uno spettacolo che nasce dall'incontro tra due personaggi decisamente insoliti nel nostro panorama: Clemente Pernarella, un attore di formazione ed esperienza rigorosamente teatrale che però ha conosciuto il successo nella soap (Centovetrine) e nel reality show (La fattoria), e lo scrittore Antonio Pennacchi, saggista e romanziere ( ricordiamo Il fasciocomunista, Palude, Nuvola rossa e le sue collaborazioni a Limes, Micromega, Nouvelle revue francaise) che con il suo gusto per il paradosso e la provocazione si è ormai guadagnato il titolo di "estremista del pensiero".
Proprio durante un viaggio in autobus, metafora spazio-temporale, nasce la riflessione che, attraverso l'esame di alcuni casi estremi ( nel linguaggio informatico worst cases), conduce il il protagonista ad un'analisi originalissima di quella società occidentale a cui tutti noi apparteniamo ed alla quale troppo facilmente concediamo l'appellativo di “democratica”. Una sfida forte e chiara ai luoghi comuni e ai pregiudizi politically correct che il sistema mass-mediologico spesso ci propina, indebolendo inesorabilmente la nostra capacità di critica e autonomia.
MARTEDI 25 MARZO:
Roma ore 11
di Elio Petri con Anna Gualdo, Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres Regia di Mitipretese.
Signorina giovane intelligente volenterosissima attiva conoscenza dattilografia miti pretese per primo impiego cercasi. Presentarsi in via Savoia 31, interno 5, lunedì ore 10-11”. Questo trafiletto apparve nella pagina degli annunci economici de “Il Messaggero”, domenica 14 gennaio 1951. Lo stesso giornale, quarantotto ore dopo, pubblicava in prima pagina: ”Una terribile disgrazia è accaduta ieri mattina nell’interno di un villino di via Savoia, dove settantasette giovani donne sono rimaste ferite in modo più o meno grave ed una è deceduta per l’improvviso crollo dell’intera scala dello stabile.
Così inizia il libro ricavato dall’inchiesta di Elio Petri, allora giovanissimo giornalista alle prime armi. Il fatto che duecento candidate si fossero presentate per un solo posto mal pagato era “un dito puntato sulla piaga della disoccupazione”. Fu questo uno dei motivi che indusse De Santis e un gruppo di cineasti del neorealismo a fare un film sulla disgrazia di via Savoia.
Pur non essendo questo un testo scritto per il teatro, Petri tratteggia dei personaggi vivi e concreti, pronti per essere recitati. Petri condusse l’inchiesta in modo organico, capillare: ragazza per ragazza rintracciò le loro storie, le loro famiglie, gli ambienti, registrò le espressioni dei volti, sondò i sogni e le attese, decifrò le idee di giustizia ed ingiustizia, ricostruì l’immagine di quel mondo. Più di un’inchiesta l’indagine di Petri divenne una denuncia delle miserie, della disperazione, delle prepotenze anche sessuali subite dalle ragazze, cosa che costò al film il boicottaggio e la censura.
LUNEDI 7 APRILE
ANDREA BRAMBILLA (Zuzzurro) in
TUTTI I SANTI GIORNI
Parole per un anno di MICHELE SERRA a cura di FAUSTO VITALIANO regia ANDREA BRAMBILLA produzione TEATRO FILODRAMMATIC.
Andrea Brambilla - ZUZZURRO ritorna sul palcoscenico come protagonista e "alter ego" di una delle nostre penne più lucide e graffianti, Michele Serra, e dà voce ad un percorso di visioni e commenti in cui si traccia la quotidiana “discesa agli inferi” di un uomo comune impegnato a districarsi tra una selva di comunicati, veline, proclami, vip, giornalisti di guerra, di pace, di caldo e di freddo, di insegne sempre più insulse.
E’ l'antologia ideale di una quotidianità assurda, ma reale. A guidare le reazioni violente e tenere sono le lungimiranti osservazioni sul mondo che ci circonda, osservato attraverso la graffiante e comica satira dell’autore, che suggerisce, scuote, indaga. L’uomo appare in fuga da tutto, ma qualcosa non torna, non tutto è come sembra e una verità grottesca misteriosa prende il sopravvento.
E’ solo un attimo e tutto ritorna come prima e da “tutti i santi giorni” non si può fuggire.
In una stanza sobriamente arredata, due grandi pannelli sui quali sono appesi una certa quantità di grossi post-it. Su ciascuno dei fogli adesivi rosso fluorescente è scritto il nome di una persona o di una “cosa” che il personaggio da domani non vedrà più. Andrea “Michele Serra” Brambilla li stacca a uno a uno dalla bacheca. Appallotola il foglio e lo getta via, finché il pannello rimarrà spoglio. Al centro della stanza una videocamera, sistemata su un treppiede. È a questa che il singolare personaggio si rivolge, raccontando - poco a poco - la sua storia passata e recente e le decisioni che sta per prendere. Il suo interlocutore invisibile si chiama Michele. Quello che lascia a “Michele” è un vero e proprio messaggio di addio.
Un ritratto tragicomico in cui ce n'è per tutti.
Lunedì 25 aprile
(R)esistenza
Terza edizione del premio letterario ad opera di Anonima Scrittori, laboratorio di scrittura sperimentale. Concorso letterario che prende a pretesto la ricorrenza del 25 aprile ma intende indagare e mostrarci la realtà di oggi, descriverne le esistenze e le resistenze,non solo in forma di lotta per ottenere o difendere dignità e diritti, ma anche attraverso racconti di vita comune, dell’umano quotidiano, barricate esistenziali spesso vissute individualmente, contesti di confronto che riempiono le nostre giornate, tentativi di svincolarsi da abitudini e costrizioni sociali che coinvolgono l’ intera società nei modi di essere e di pensare il proprio presente e il proprio futuro.
Storie, insomma, con la esse minuscola, che sono storie e lotte che riguardano tutti.
Storie che sono già la Storia d’Italia.
La giuria sarà composta da Antonio Pennacchi, scrittore, Lorenzo Pavolini, scrittore e giornalista, Umberto Croppi, scrittore, Clemente Pernarella, attore e regista, Umberto Panunzio, editore.
SABATO 10 MAGGIO
FRIDA DEI DOLORI
di Rocco D’Onghia Regia Walter Manfrè con Antonella Neri e Clemente Pernarella.
Un testo originale, in anteprima nazionale, nato per indagare sulle estreme possibilità che la malattia fisica, dovuta alla casualità di un destino crudele,offre a chi possiede la volontà titanica di affrontare il quotidiano con la disperata volontà di amare fisicamente.
Protagonista della vicenda è Frida Kahlo, eccezionale pittrice messicana della prima metà del novecento dall’ esistenza quanto mai travagliata, contraddistinta da una serie di sfortune, malattie ed incidenti che non le hanno però impedito di manifestare il suo talento artistico né di vivere una vita intensa, anticonvenzionale, e passionale. Anzi è proprio grazie ad un gravissimo incidente che la costrinse a letto per diversi mesi che Frida scoprirà la passione per pittura, attraverso l’esperienza del dolore scoprirà la forza di affrontare la vita.

* Pettinicchio - Sermoneta

VICENDA PETTINICCHIO

Dichiarazione del Presidente Armando Cusani (nella foto).
“Nella riunione di questo pomeriggio abbiamo avuto la conferma che la società Granarolo, proprietaria dello stabilimento lattiero – caseario Pettinicchio di Sermoneta, ha intenzione di chiudere definitivamente l’attività in provincia di Latina.
Lo si è compreso bene perché al tavolo di crisi, insieme alle massime istituzioni della Provincia, la società di Bologna non ha partecipato con nessun amministratore in grado di poter eventualmente assumere decisioni importanti.
Un atteggiamento che denota insensibilità per il futuro dello stabilimento produttivo di Sermoneta e per la sorte di oltre 150 lavoratori che vi erano impegnati.
A questa chiara intenzione la Provincia di Latina si opporrà attivando tutti gli strumenti democratici, ad iniziare dalla richiesta inoltrata subito al tavolo di crisi per la convocazione di una nuova riunione, che includa la presenza degli amministratori della Granarolo.
Mentre alla Regione Lazio abbiamo chiesto di inserire al più presto il comparto lattiero – caseario nei distretti agroalimentari della nostra Provincia, ed attivare le risorse del Psr per attrarre eventuali investimenti.
Come stiamo ragionando di promuovere un progetto strutturandolo con imprese locali capaci di subentrare nella gestione dello stabilimento.
La Provincia di Latina, per terminare, non può permettersi la chiusura della Pettinicchio perdendo repentinamente 150 lavoratori, settanta anni di storia e un’enorme capacità industriale in un settore da sempre eccellenza del territorio”.

* Formia-Convegno Europeo

Progetto di Gemellaggio: “RES.….reti per lo sviluppo”

E' previsto per il 7 e 8 Marzo 2008, presso il Grand Hotel Fagiano di Formia (Lt), lo svolgimento della conferenza di gemellaggio «Reti fra Comuni per lo sviluppo regionale».
Il meeting internazionale, che ha beneficiato del contributo della Commissione Europea, nasce su iniziativa della XVII Comunità Montana Monti Aurunci, rappresentata dal Presidente, Riccardelli Nicola, che, con la collaborazione operativa della Società Torinese di Euro-Progettazione e Comunicazione, eConsulenza, ha intrapreso un iter progettuale di carattere internazionale, nell'ambito del Programma Europeo «Europa per i Cittadini - Azione 1 - Supporto alla promozione di azioni di Gemellaggio». Tale programma si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune alla realtà territoriale e politica dell'Europa. I partner coinvolti, di diversi paesi Europei e dunque in linea con i principi basilari del Gemellaggio tra Città, sono la Comunità Montana di Iezer Muscel (Romania), il Comune di Cugir (Romania) e l'Associazione di Comuni Central Stara Planina (Bulgaria).
La conferenza punterà l'attenzione su tematiche di grande spessore a livello Europeo, come la promozione della cittadinanza attiva, momento di crescita congiunta per il popolo Europeo, il sostegno ai piani di sviluppo sostenibile locale ed alle azioni di valorizzazione delle risorse culturali e naturali del territorio, intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni nell'ottica di una rivalutazione del settore turistico e del patrimonio comune. Allo stesso tempo, verranno definite le modalità di collaborazione tra i soggetti coinvolti, al fine di favorire una cooperazione ed un proficuo scambio di esperienze in tema di sviluppo locale, che riveste un'importanza fondamentale anche e soprattutto nei Paesi della Nuova Europa.
"Lo sviluppo locale – sostiene il Presidente, Nicola Riccardelli – va inteso come valorizzazione delle risorse autoctone del territorio e rappresenta la chiave di volta per la crescita globale della comunità mondiale. Esso assume ancor più rilievo se proiettato in una dimensione Europea, per via della stretta interconnessione che si può riscontrare tra dimensione locale e globale. Un’amministrazione locale, infatti, non può isolarsi e guardare solo al suo interno e l'incontro tra più realtà non può che produrre un confronto e uno scambio proficuo di quegli strumenti utili a supportare tale sviluppo. La Comunità Montana Monti Aurunci intende dimostrare, con l'organizzazione di questa iniziativa, la sua propensione verso i temi e le priorità che ispirano le politiche comunitarie e per ribadire l'apertura della nostra cittadinanza verso i nuovi vicini europei”.
Numerose le figure istituzionali e non invitate a presenziare l’evento, tra cui: Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina, Michele Forte Presidente del Consiglio Provinciale e Pasquale Fusco Assessore Fondi Unione Europea della Provincia di Latina ; gli onorevoli Domenico Di Resta, Aldo Forte e Romolo Del Balzo, Consiglieri della Regione Lazio ; Sandro Bartolomeo, Sindaco del Comune di Formia, Pierpaolo Pontecorvo, Presidente giovani imprenditori Confindustria Latina, ed infine Gabriella Bigatti – EuroProgettista
eConsulenza e Presidente nazionale Associazione AProCom. In un contesto così articolato, i rappresentanti delle delegazioni straniere avranno la possibilità di esporre le esperienze più significative in merito ai temi trattati, nell’ottica di un proficuo confronto con i rappresentanti locali presenti.
La Conferenza di Gemellaggio vedrà il suo culmine con un momento ad alto valore istituzionale, quale la Firma del Patto di Fratellanza, prevista l'8 Marzo 2008 alle 11:45, presso l'Hotel sede dell'evento di Gemellaggio. Questo solenne momento prevede il giuramento delle Rappresentanze degli enti coinvolti nel progetto, i quali ufficializzeranno la loro volontà di stringere legami di fratellanza e amicizia duratura.

* Gaeta. Nota Ranucci

All’Assessore ai Lavori Pubblici
Al Dirigente Settore Lavori Pubblici

Oggetto: Allestimento museale ex Caserma Cosenz

Il sottoscritto Pasquale Ranucci in qualità di consigliere comunale, visto lo stato di fermo apparente dei lavori di allestimento museale Caserma Cosenz
Chiede
Qual è l'importo del finanziamento concesso;
Se l’importo concesso è a copertura totale di tutte le opere da realizzare, o comunque previste nel progetto;
Qual è lo stato di dei lavori ad oggi;
Se sono state introdotte varianti;
Qual è la tempistica prevista per il completamento delle opere.
Certo di un cortese riscontro, si coglie l’occasione per porgerVi cordiali saluti.
Gaeta, 26/02/2008
Consigliere Comunale Dott. Pasquale Ranucci

* Provincia: PTPG

All’indomani della presa d’atto da parte del Consiglio Provinciale dello schema di Piano Territoriale Generale Provinciale, l’assessore provinciale all’urbanistica Franco Taddeo ha voluto esternare la sua soddisfazione per l’approvazione all’unanimità di tale importante atto amministrativo da parte del consiglio provinciale che va a premiare così il suo impegno per la pianificazione territoriale in provincia di Latina.
“E’ stato un lavoro lungo il nostro - evidenzia Taddeo - che inizia con la conferenza dei sindaci in ordine allo stato di avanzamento della redazione del PTPG e della sua valenza paesistica, durante la quale gli Enti hanno avanzato la richiesta alla Regione di assumere il principio del possibile adeguamento dei piani sovraordinati a quelli sott’ordinati, se di maggior dettaglio e se le forme di tutela previste siano adeguate a conseguire gli obiettivi e le finalità di tutela insite nel piano sovraordinato.”
“Il Piano si fonda su un’approfondita lettura ed analisi del territorio, tesa a definire, per ciascuna porzione dello stesso i limiti di trasformabilità sostenibili - aggiunge ancora Taddeo - dai diversi punti di vista esaminati, ma anche su un quadro esaustivo dei vincoli e dei limiti di trasformabilità imposti alla pianificazione locale da tutti i piani sovraordinati e dalla normativa statale e regionale vigente”.
“Il Piano nasce da un approfondito studio delle componenti ambientali, urbanistiche e relazionali del territorio provinciale - continua sempre l’assessore all’urbanistica di via Costa - In particolare, lo studio del paesaggio ne ha evidenziato le peculiarità ed i valori sulla base dei quali sono stati definiti i relativi indirizzi di pianificazione per 15 aree omogenee, denominate Ambiti di Paesaggio strutturati in sottosistemi di paesaggio”.
La deliberazione riguardante la presa d’atto dello schema di Piano Territoriale Generale Provinciale licenziato all’unanimità dal consiglio provinciale verrà ora trasmessa all’Assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio.

* Strada Velletri Anzio II

Il Consigliere Provinciale Gino Corato esprime piena soddisfazione alla Giunta e al Presidente Cusani (nella foto) per aver approvato il progetto definitivo, sollecitato dallo stesso esponente di An, riguardante la S.P. Velletri Anzio II al Km 12.020 località Borgo Le Ferriere con la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Astura e una rotatoria in Comune di Latina per un importo dei lavori di €. 1.901.333,17 di cui € 1.530.705,89 per lavori a base d’asta comprensivi degli oneri di sicurezza. Il consigliere Corato ha voluto sottolineare l’importanza di tale opera che lo ha visto impegnato in questi ultimi mesi affinché tale progetto giungesse alla sua approvazione definitiva.
Questa opera permetterà - sottolinea ancora Corato - all’intera area una maggiore fruizione dell’opera, specie per tutti quei turisti che si recano ogni giorno in pullman alla Casa del Martirio di S. Maria Goretti.

*Formia. Piano commerciale

UN PIANO COMMERCIALE.... ELETTORALISTICO
D’arco: Si tratta di un “paravento” per compiere
dubbie operazioni immobiliari
Il Consiglio comunale di Formia si accingerebbe ad approvare il nuovo Piano commerciale della città, ciò avviene in piena campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale.
Si tratta di un atto estremamente grave ed irresponsabile sul piano politico ed istituzionale poiché avviene proprio nella fase di scioglimento del Consiglio per procedere a nuove elezioni comunali.
L’ipotesi di Piano, così come formulato dall’Amministrazione comunale, risulta estremamente carente sul piano delle analisi e del reale fabbisogno commerciale della città. Lo stesso Progetto non trova alcun riscontro di vera partecipazione e condivisione da parte delle Associazioni di categoria.
Più che un Piano Commerciale, il progetto somiglia ad un vero e proprio piano di speculazione fondiaria finalizzato a valorizzare solo talune aree con lo scopo di realizzare cubature per oltre 80.000 mila mq destinate in gran parte alla grande distribuzione a discapito delle piccole e medie aziende commerciali.
Una simile operazione creerebbe un fortissimo squilibrio tra la domanda e l’offerta commerciale esistente, con riflessi estremamente negativi sull’intero comparto del piccolo commercio cosiddetto di prossimità, soprattutto nel centro urbano e nei centri storici della città, già fortemente penalizzati dalla contrazione dei consumi e dalla recessione economico-finanziaria in atto nel Paese.
Ma al di là dei contenuti, assai gravi e inaccettabili, ritengo scorretto, sia sul piano politico che istituzionale, portare proprio adesso il progetto all’approvazione del Consiglio comunale con il rischio inevitabile di gettare nella mischia elettorale un problema serio e strategico com’è il Piano commerciale, il quale richiede ponderazione e condivisione da parte di tutti gli attori in campo.
Faccio appello, quindi, a tutte le forze politiche al fine di evitare compromessi di basso profilo e di respingere un “Piano commerciale”che nasconde solo operazioni immobiliari a discapito di un settore importante e trainante per l’economia della nostra città.
Un vero e moderno Piano commerciale, proprio per l’importanza che riveste per lo sviluppo economico e sociale, non può e non deve essere motivo di campagna elettorale, ma deve trovare una sua giusta soluzione nell’ambito di una rinnovata programmazione urbanistica strettamente connessa all’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale e deve essere suffragato seriamente da analisi e studi sul fabbisogno dei servizi e delle attività commerciali che servono realmente alla nostra città.
Formia ha bisogno di un nuovo progetto che sia fortemente partecipato, condiviso e sostenuto dall’insieme delle Associazioni dei commercianti e dai cittadini.
Silvio D’ Arco (Segretario regionale NUOVO PSI del Lazio)

* AN Formia: "turismo oggi"

PROMESSE ELETTORALI FUMOSE E DEMAGOGICHE

Il centro sinistra continua a mettere in moto la sua fumosa e demagogica macchina al fine di illudere la cittadinanza con promesse elettorali e descrivendo un “Eldorado” che purtroppo si infrange sulle difficoltà che i cittadini continuano a fronteggiare ogni giorno in città.
Un’amministrazione che dice di avere “amore per la città” in 15 anni avrebbe avuto la possibilità di incidere significativamente sull’economia di Formia. La realtà, tuttavia, è ben diversa! Formia è da anni il fanalino di coda del turismo pontino. Una realtà che è tristemente documentata non solo dai dati statistici ufficiali ma anche dalla chiusura di molti alberghi e ristoranti e dalle difficoltà che devono affrontare gli operatori turistici e balneari che strenuamente stanno cercando di difendere la loro attività senza alcun sostegno da parte di una amministrazione che, anche di fronte ad un aumento di 6 volte delle tasse di concessione demaniale, non ha saputo far nulla per sostenere gli operatori del settore.
Tutto ciò ha trasformato il turismo formiano in un rapido mordi e fuggi del week-end e ad un affitto selvaggio delle case che sta depauperando l’economia locale. La città nel periodo estivo e, più in generale, tutto l’anno ha pochissime occasione di attrazione per i turisti e quelle poche che vengono realizzate non sono sufficientemente programmate e pubblicizzate al punto che gli stessi cittadini ed operatori non sono a conoscenza, giunti nel mese di Giugno, degli eventi che saranno realizzati nei mesi successivi.
In una situazione di scarsa capacità di programmazione come è possibile sostenere in modo sinergico con gli operatori il turismo cittadino? Come è possibile rilanciare l’economia cittadina se non si riesce a valorizzare le risorse ambientali, culturali e faunistiche del nostro territorio?
Il turismo per una città come Formia è ben diverso da quello che in 15 anni ci ha mostrato il centro sinistra.
Il turismo moderno, infatti, va letto in un’ottica comprensoriale in cui tutto il territorio possa fungere, con le proprie risorse, da attrazione per i turisti. E’, inoltre, importantissimo la valorizzazione delle risorse archeologiche e soprattutto il turismo congressuale e sportivo che opportunamente gestiti assicurerebbero alla città una presenza di turisti per tutto l’anno. Tutto ciò però è fantascienza per un’ amministrazione che ha poco investito sul turismo cittadino preferendo spendere il nostro denaro in opere fallimentari come la rotatoria dei carabinieri che oltre a rallentare il traffico è un’opera che non riesce a trovare una fine.
Il nostro impegno è di cercare di voltare pagina rispetto ad un’amministrazione che è rimasta vincolata ad mentalità amatoriale nella gestione dell’economia cittadina. La città ha bisogno di una ondata di fiducia e di certezze che una seconda amministrazione Bartolomeo non può dare. Per questo motivo, vogliamo portare alla città una mentalità giovane che guarda al futuro con ottimismo e soprattutto che cerca di lavorare per costruire un futuro sul nostro territorio per i tanti giovani che oggi dopo 15 anni di centro sinistra sono costretti ad emigrare in altre città per lavorare. Crediamo fortemente in ciò. Dietro la parola Turismo e commercio infatti non si nascondono solo dati statistici. A queste parole è legato il destino di molte famiglie formiane che spesso, troppo spesso, sono state abbandonate a se stesse e con il cui destino non è più possibile giocare.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce circolo AN Formia (PDL)
Antonio MONTANARO Gruppo di Lavoro Turismo e Portualità AN Formia

* ATA - "Caffè Scientifico"

Mercoledì 5 marzo un nuovo "Caffè Scientifico"
Il programma degli incontri mensili prosegue con un libro della matematica Alessandra Celletti (Università di Tor Vergata)
L'autrice presenterà "Ordine e Caos nel Sistema Solare", testo divulgativo sulla meccanica celeste pubblicato da UTET.
Mercoledì 5 marzo, alle 18:30, nella sala interna del Bar Belvedere in piazza Roma a Frascati (RM), proseguono gli incontri mensili aperti al pubblico del nuovo ciclo del "Caffè Scientifico" promosso dall'Associazione Tuscolana di Astronomia.
L'appuntamento della prossima settimana avrà per tema la meccanica celeste, la sua storia e la sua importanza per l'evoluzione delle conoscenze scientifiche dell'uomo; ne parlerà Alessandra Celletti, professore associato al Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (dove è anche membro del Senato Accademico) e autrice, insieme al fisico Ettore Perozzi, del libro "Ordine e Caos nel Sistema Solare", pubblicato da UTET con una prefazione di Margherita Hack.
L'incontro sarà introdotto da Italo Mazzitelli, apprezzato divulgatore scientifico e anima del "Salotto Scientifico" dell'ATA, iniziativa che vede i soci dell'associazione riunirsi settimanalmente per discutere in maniera informale di astronomia e di astrofisica e che, dallo scorso anno, una volta al mese si apre al grande pubblico in un vero e proprio "Caffè Scientifico".
La formula del "Salotto Scientifico" - che si svolge ogni mercoledì alle 17:30 al Centro Socio-Culturale di Grottaferrata (RM), all'angolo tra viale Primo Maggio e via dei Castani - è relativamente semplice: un incontro quasi informale, con una chiacchierata introduttiva di Italo Mazzitelli o di un ospite ricercatore invitato, su un particolare aspetto dell'astrofisica e della scienza in generale (compresi i più recenti aggiornamenti) e poi una discussione in cui ciascuno dei presenti porta i propri spunti e, con l'aiuto di chi è più “esperto” della materia, chiarisce i suoi dubbi e soddisfa le sue curiosità. In ogni caso, non occorre avere particolari conoscenze ma solo tanta voglia di capirne di più.
Il "Caffè Scientifico", invece, programmato ogni primo mercoledì del mese, sarà dedicato principalmente alla presentazione di libri, filmati e documentari, lavori legati alla divulgazione scientifica; nel corso degli incontri, gli autori potranno dialogare con il pubblico approfondendo le questioni e rispondendo a domande e curiosità.
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA (www.ataonweb.it), in particolare alla pagina: http://nuke.ataonweb.it/AttivitàEventi/SalottiCaffèScientifici/tabid/155/Default.aspx

Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Gaeta - Corso formazione

Per giovani da 16 a 26 anni
Un corso di formazione civica, istituzionale, socio-economica,
promosso dall’Associazione Mònade con il Patrocinio
gratuito del Comune di Gaeta - Assessorato alla cultura e alle
politiche sociali

L’iscrizione è aperta a giovani di età compresa tra i 16 ed i 26 anni che, al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione e frequenza. Gli studenti delle Scuole Medie Superiori potranno utilizzare l’attestato come credito formativo nel loro curriculum scolastico.
Il progetto nasce con la finalità di diffondere una cultura delle istituzioni e di colmare la distanza che spesso separa i cittadini dai centri decisionali. E’ alle nuove generazioni che la Scuola delle Istituzioni si rivolge per rendere più chiari i complessi meccanismi istituzionali, capire la loro provenienza e il loro funzionamento.
Non una scuola di politica - partitica, dunque, ma un percorso formativo per accrescere la consapevolezza di una cittadinanza attiva e responsabile.
La Scuola è biennale, strutturata in 4 moduli e si propone di offrire gli strumenti per una preparazione teorico-pratica sulle istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale nelle loro diverse articolazioni.
Le venti lezioni (marzo/giugno – ottobre/dicembre), a cadenza settimanale, si svolgeranno il venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00 e saranno caratterizzate da una forma didattica interattiva e dialogica.
Le figure preposte all’insegnamento sono Docenti di area, Funzionari delle diverse Istituzioni o Enti, Esperti nei singoli settori.
La cerimonia inaugurale si terrà sabato 29 marzo, ore 18:00 presso l’Hotel Serapo.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Associazione Monade in via Monte Grappa n. 8 ( info@monade.org – 347/5310974 ).

* Aprilia. Risate in Poltrona

CAMBIO DI DATA PER LO SPETTACOLO
DI GIOBBE COVATTA!!!
Cambia la data dello spettacolo “I sette peccati capitali” che verrà portato in scena dal noto comico napoletano Giobbe Covatta ad Aprilia, nell’ambito della rassegna “Risate in Poltrona” della “X-Event”. La rappresentazione sarà proposta al pubblico lunedì 14 aprile alle 21.30 presso il teatro Giovanni XXIII e non più il 28 marzo come precedentemente annunciato.
Per le persone che hanno già acquistato il biglietto la “X-Event” comunica che sarà possibile utilizzarlo direttamente il 14 aprile, altrimenti si possono richiedere i rimborsi telefonando prima all'infoline 338.52.33.086.
Giobbe Covatta inizia la sua lunga gavetta nel 1987 sul canale Odeon Tv con il programma “Una notte all’Odeon”, nel 1988 debutta, invece, in Rai su Rai Due con i programmi "Fate il vostro gioco", "Chi c'è cè" e "Tiramisù". Nel 1990 prende il volo con le partecipazioni alla trasmissione “Maurizio Costanzo Show”. Tanti i successi con il teatro, la televisione e poi il cinema. Noto e apprezzato il suo impegno nel sociale che lo vede in prima linea come testimonial dell’Amref. Ottimi i risultati in campo dell’editoria, tra i primi testi: Parola di giobbe pubblicato nel 1991.
Ora il suo occhio ironico e irriverente esamina i sette peccati capitali, quelle azioni dell'uomo che lo portano inevitabilmente alla perdizione. Ma quali sono i sette peccati capitali? Superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia. Se la terminologia biblica usata per definire questi peccati è assai poco familiare alla cultura moderna, Giobbe Covatta dimostrerà che non è così per le esperienze che li descrivono e che sintetizzano. Tenterà quindi di riscrivere i peccati capitali inseriti nell'odierna cultura occidentale e di mostrare come, oggi come allora, essi siano massicciamente e frequentemente praticati. Osserverà come spesso i sette peccati siano un modo di essere, addirittura irrinunciabile o venerato dalla nostra cultura, generando spesso ridicole contraddizioni nelle quali il nostro stile di vita incorre. Alcuni personaggi guideranno il pubblico con continue occasioni dalla travolgente comicità alla riscoperta delle tentazioni dell'animo umano per offrire tanto divertimento, ma, come sempre, l'opportunità per avvicinarsi e riflettere sui grandi temi sociali del nuovo millennio.
I PREZZI: Poltronissima 25 euro, Platea 19 euro, Galleria 15 euro.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Bar Caravella, porto di Anzio
6) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
7) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
8) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086

lunedì 3 marzo 2008

* CCIAA - Europa/Cina

PROGETTO EU-CHINA MACHINERY
AND CONSTRUCTION PARTNERSHIP
MATCH MAKING EVENT
(NANCHINO, 10-11 MARZO 2008)

Il 10 e l’11 marzo prossimo, a Nanchino, avrà luogo il match making event, momento culminante del progetto, che vedrà gli incontri tra le 72 imprese europee e le 164 imprese cinesi.
L’iniziativa, “Eu-China Machinery and Construction Partnership”, nell’ambito del programma Asia Invest II, è stata presentata dalla Camera di Commercio di Latina in qualità di capofila e approvata dalla Commissione Europea nel febbraio 2007.
Scopo primario del progetto è promuovere relazioni d’affari tra imprese europee e cinesi, dei settori della meccanica, delle costruzioni e dell’elettronica.
Partner progettuali sono le consorelle di Oviedo (Spagna), Lettonia, Repubblica Ceca, Ungheria e la provincia Jiangsu, della Cina, che predisporranno nei prossimi giorni, pari seminari formativi presso le sedi locali.
Le imprese europee selezionate e che avranno l’opportunità di incontrare le controparti cinesi sono state opportunamente formate attraverso training seminar che si sono svolti presso le sedi locali dei partner. In Italia, la sessione si è svolta con pieno successo il 13 febbraio scorso, nel corso del quale sono state affrontate le tematiche relative alla cultura del business cinese, agli aspetti economici e giuridici del mercato asiatico, con l’ausilio anche di un esperto del mercato, il dott. Andrea Aguiari. Tutte le 22 imprese hanno ricevuto, come strumenti guida, il catalogo completo di tutte le aziende partecipanti e lo studio del mercato cinese redatto da un esperto.
Si tratta di una grande opportunità per le piccole e medie imprese che, attraverso un’azione di sistema, potranno avere l’occasione di esplorare il mercato asiatico ed incontrare aziende che sono state accuratamente selezionate dalla Camera di Commercio della provincia di Jiangsu. Inoltre, anche le stesse aziende europee potranno verificare possibilità di eventuali accordi di cooperazione e relazioni d’affari tra di loro. Un’ulteriore occasione, quindi, per dare uno sguardo anche sugli altri mercati europei.
La portata dell’iniziativa, che ha avuto il consenso internazionale e ha procurato una grande visibilità ad una piccola realtà camerale come quella di Latina, è attestata anche dalla presenza, alla cerimonia d’apertura, del Vice Governatore della provincia di Jiangsu, di un delegato della Commissione Europea in Cina, dei referenti degli uffici ICE di Shanghai e Nanchino, dei consoli e vice ambasciatori dei paesi partner, della Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’Unione delle Camere di Commercio europee in Cina, che ha pubblicato un articolo al riguardo sul proprio sito istituzionale.
Il sito web del progetto, http://www.eu-china-machineryandconstruction.org/, contiene tutte le informazioni utili, le imprese partecipanti e la documentazione di supporto in inglese e nelle lingue originali dei paesi partner.