sabato 23 febbraio 2008

*Alleanza Nazionale Formia

MAI UN DICTAT
Apprendiamo da alcuni organi d’informazione delle dichiarazioni espresse da un tale Sig. Antonio Scipione circa la riunione tenuta dal Commissario di AN di Formia Gianni Carpinelli lo scorso martedì. Non sappiamo a che titolo il Sig. Scipione abbia potuto esprimere determinate dichiarazioni in quanto non risulta essere iscritto al partito ne tantomeno “papabile” candidato di Alleanza Nazionale.
Il Commissario Carpinelli in una logica di condivisione delle informazioni e delle decisioni adottate dai vertici provinciali circa la situazione politica locale e nazionale ha disposto, come suo solito, la convocazione di una riunione dei tesserati a cui ha partecipato come uditore anche il Sig. Scipione che nonostante tutto ha presentato in modo distorto quanto è stato detto o fatto in tale circostanza. Alleanza Nazionale non è un partito guidato in modo dittatoriale, è una comunità in cui ognuno esprime le proprie idee e dubbi cercando di trovare soluzioni condivise. Mai un dictat è stato imposto e più volte il Presidente Bianchi ha accettato un confronto con gli iscritti sostenendo e difendendo le decisioni del circolo. All’autore di certe dichiarazioni auguriamo un simpatico in bocca al lupo credendo che ci sarà qualcuno che sicuramente sarà disposto ad accoglierlo mettendolo in condizione di trovare maggiore soddisfazione circa i prorpi ideali.
Comprendiamo e giustifichiamo l’irruenza di chi si è lanciato in ardite considerazioni data la probabile poca dimestichezza con questioni tecnico politiche di chi non ha mai partecipato a riunioni, se non occasionalmente (1-2 volte negli ultimi due anni), in cui si affrontano temi seri che riguardano il futuro della città e non “bazzegole” di quartiere che in questi ultimi giorni stanno riempiendo la bocca a quanti, confusi e manipolati, non hanno ancora ben capito dove collocarsi nella speranza di trovare e vivere il sogno di una poltrona promessa da chi per ora, anche potendo, ha fatto ben poco per la città.
Alleanza Nazionale ha le idee ben chiare sul proprio operato. Non ha dubbi di sorta. Il nostro unico interesse è il bene della città che va salvata dagli scempi dell’amministrazione di centro sinistra guidata da Bartolomeo che è il vero ed unico nemico di chi, veramente, ha come obiettivo il benessere dei cittadini di Formia, di chi crede nella necessità di abbattere le barriere che rendono la città scandalosamente poco vivibile per i cittadini, di chi crede nella necessità di rimettere in moto il motore del commercio e del turismo non a chiacchiere ma cercando di creare l’occasione di riportare i turisti nella città per periodi ben più lunghi di un fine settimana, di chi crede nel sociale e nella necessità di curare le giovani famiglie che decidono di vivere nel nostro Paese.
Alleanza Nazionale è un partito serio, è una comunità che si fonda su valori, è un insieme di persone che credono e che condividono obiettivi e che sono realizzati nonostante l’esiguità di risorse e di tempo. Questa è Alleanza Nazionale e solo chi non vive e condivide il quotidiano lavoro può permettersi di dire sciocchezze ed amenità che forse si attagliano che forse possono trovare asilo in altri ambienti che fanno del malcontento e della frustrazione una speranza per non scomparire.
Dott. Giacinto D’URSO Portavoce AN Formia
Gianni CARPINELLI Responsabile AN Formia

* Gaeta, accordo FI e DCA

UFFICIO STAMPA
COORDINAMENTO CITTADINO
DI FORZA ITALIA


Il Coordinatore cittadino di Forza Italia dr. Cosmo Mitrano ed il segretario cittadino della Democrazia Cristiana per le Autonomie (DCA) Giovanni Giubbetto hanno sottoscritto un’importante mozione politico / programmatica al fine di avviare un cammino comune tra le due forze politiche.
“La mozione politica sottoscritta di comune accordo con il segretario della Democrazia Cristiana per le Autonomie Giovanni Giubbetto nasce dall’esigenza di avviare gradualmente quel processo di aggregazione unitaria di tutte le forze politiche che si richiamano ai valori del centrodestra e che hanno di fatto determinato nel quadro della politica nazionale la nascita del Partito il Popolo delle Libertà – spiega il Coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano – mai come ora si pone l’esigenza di gettare le basi per la crescita di un soggetto politico unitario che con forza si ponga come punto di riferimento per tutto quell’elettorato che a Gaeta non si riconosce nella sinistra”.
Tra le motivazioni politiche che trovano spazio nel documento sottoscritto da Mitrano e Giubetto si fa infatti “riferimento alla necessità di avviare un comune percorso politico tra Forza Italia e la Democrazia Cristiana per le Autonomie, nella convinzione che soltanto un processo di graduale aggregazione possa determinare in futuro la costituzione a livello locale di una coalizione di centrodestra coesa ed unita”. La sottoscrizione della mozione politica tra Forza Italia e la Democrazia Cristiana per le Autonomie guarda ovviamente al futuro. Nel documento sottoscritto da Mitrano e Giubetto si è stabilito di “dover avviare un’azione politico – programmatica tra le due forze politiche, frutto di una strategia di intenti unanime e condivisa da portare avanti nel dibattito e nella vita politica di Gaeta” . La mozione politica tra Forza Italia e Democrazia Cristiana per l’Autonomie ha stabilito inoltre tre importanti elementi di novità: la scelta di un unico candidato condiviso per le elezioni provinciali del 2009; la partecipazione della Democrazia Cristiana per le Autonomie in seno all’articolazione interna strutturale/organizzativa di Forza Italia; la creazione di una consulta politico/amministrativa da affiancare parallelamente ai direttivi esistenti nella città di Gaeta di Forza Italia e Democrazia Cristiana per le Autonomie che peraltro conservano la propria autonomia decisionale ed organizzativa.
“La vera novità che intendiamo apportare nel dibattito politico della città è legata alla convinzione di doversi muovere sempre e comunque su binari di assoluta correttezza e costruttività con tutti i soggetti politici esistenti, grandi o piccoli che siano, collocati nell’area del centrodestra – spiega Cosmo Mitrano – soltanto un’unica forza, un unico grande soggetto politico che privilegi sempre il gioco di squadra e di valorizzazione al contempo di ogni risorsa utile per la città, potrà in futuro garantire quella stabilità e quella certezza di prospettive in grado di incidere con successo per il bene della collettività nella città di Gaeta”.

* Proloco sancosmese

PRO LOCO SANTI COSMA E DAMIANO
Rinnovate le cariche sociali della Pro Loco di Santi Cosma e Damiano. Un direttivo che ha elette un nuovo gruppo dirigente sottolineando il desiderio di continuità con il precedente cui va il merito di aver portato l’Associazione sancosmese ad un livello di prestigio nel territorio provinciale ed anche oltre con una crescita notevole in termini di qualità e quantità individuabili. Nuono Presidente è state eletto Cilio Casale, che già aveva assolto le funzioni di reggente nei vari periodi si sospensione e di dimissioni di Vincenzo Petruccelli. A coadiuvarlo nello svolgimento del difficile compito due vice presidenti individuati nelle persone del Geom Ernesto Olindo Porchetta e del Prof. Emanuele Tanasi. Alla segreteria riconfermato, e non poteva essere altrimenti, per la competenza e professionalità dimostrata in questi anni, il Prof. Gianni Vecchio. Riconfermata quale responsabile della biblioteca recentemente istituita l’Ins. Gilda Anna Petruccelli, mentre la parte video della stessa sarà curata dall’Ins. Antonio Verrico. L’attribuzione degli altri incarichi interni sono stati rinviati al prossimo direttivo, mentre il collegio dei revisori dei conti ha provveduto alla nomina del suo presidente nella persona di Casale Pasquale, già revisore nel passato direttivo. Riconfermato alla responsabilità del servizio civile Roberto Gagliardi, che coadiuverà in questo incarico Vincenzo Petruccelli, ex Presidente ed unico accreditato quale Operatore Locale di Progetto. Al Direttivo ha partecipato anche, nella sua qualità di Presidente Provinciale dell’Unpli, Walter Creo che ha portato i saluti dell’organismo provinciale e gli auguri di buon lavoro. Il nuovo Presidente dal canto suo, nel ringraziare per la fiducia accordatagli dal direttivo ha espresso l’auspicio di poter contare sull’aiuto e sulla collaborazione di tutti per mantenere i livelli raggiunti in questi anni di attività e contribuire alla crescita dell’intera collettività in cui si trova ad operare con successo, nonché la necessità di continuare nel proficuo rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Provinciale che in questi anni ha consentito il raggiungimento di risultati di grande e reciproca importanza. Un ringraziamento particolare, poi, è stato rivolto al Presidente uscente, Vincenzo Petruccelli, oggetto di strumentali accuse politiche che hanno coinvolto l’intera gestione della Pro Loco, per il servizio svolto con grande abnegazione e sacrificio in questi sette anni in cui ha ricoperto il ruolo di rappresentante della Pro Loco.

* Gaeta-porto commerciale

Fit- Cisl
Federazione Italiana Trasporti
CONFERENZA STAMPA
Il Coordinamento Regionale del Settore Porti di questa organizzazione sindacale ha organizzato, in accordo con le altre sigle sindacali locali del settore, una Conferenza Stampa sul tema:
Il porto commerciale di Gaeta: problematiche e prospettive
La Conferenza Stampa si terrà il giorno Lunedì 25 febbraio p.v. alle ore 18,00 presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo, in Via Firenze 11, a Gaeta.

* Formia: elezioni comunali

RINVIATA LA PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO
A SINDACO DI FORMIA

La prevista conferenza stampa di presentazione del candidato a Sindaco per il Centro Destra alle imminenti elezioni amministrative di Formia, prevista per questo pomeriggio alle ore 16.30 presso il Centro Coni, per intervenuti ed improrogabili impegni del Coordinatore Provinciale, Claudio Fazzone, convocato dai vertici del Partito a Roma per la definizione delle candidature, è stata rinviata.

* CCIAA. "PREMIO FEDELTA"

PREMIO FEDELTÀ AL LAVORO
ARTIGIANO
La Commissione provinciale per l’Artigianato premia gli artigiani della provincia Lunedì 25 febbraio, alle ore 10,00, presso la Sala Congresso di STEP a Latina, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso, indetto dalla Commissione provinciale per l’artigianato di Latina, la Camera di Commercio e la Regione Lazio – Assessorato alle Attività produttive – con la collaborazione di CNA e Confartigianato, I Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano.
Il I Premio è un insigne riconoscimento che per la prima volta premia gli artigiani della provincia di Latina, ha lo scopo di valorizzare le attività economiche, riconoscendo gli sforzi e le capacità individuali nel mondo del lavoro come titolari di impresa. Saranno premiati infatti, con un diploma di merito e una targa, circa 50 artigiani con più di 40 anni di attività alle spalle.
L’apertura dei lavori sarà affidata al cav. Alfredo Paluzzi, Presidente della Commissione Provinciale per l’Artigianato, proseguiranno i lavori il Commissario straordinario della Camera di Commercio, dott. Fabrizio Autieri e l’Assessore regionale, Francesco De Angelis, mentre la dott.ssa Modestina Di Sabato, Segretario della Commissione Regionale per l’Artigianato illustrerà la legge quadro regionale n.10, del 10 luglio 2007. Seguirà un dibattito moderato dal Segretario Generale dell’Ente camerale dott. Antonio Rampini.

* AN elezioni Formia

AN appoggia la candidatura di Forte, e
subito rischia di perdere pezzi
A proposito della notizia stampa sui quotidiani riguardo l’ipotetico appoggio di AN alla candidatura del Sen. Forte come sindaco dell’UDC, mi corre l’obbligo, quale componente presente nella riunione indetta dal commissario Carpinelli, di precisare quanto segue:
Martedì scorso il suddetto commissario del patito cittadino ha giustamente avvertito la necessità di convocare presso la sede di via Lavanga una assemblea dei potenziali candidati nelle file di AN alle prossime comunali.
Ebbene, in quella sede la quasi totalità degli intervenuti ha testimoniato l’assoluta incoerenza di un appoggio al Sen. Forte, dapprima autentico artefice della vittoria Bartolomeo nella competizione di 5 anni fa, ed oggi avversario politico candidato, a livello nazionale nelle liste di un partito in aperto contrasto, con i valori e le distanze della destra italiana. In sostanza, lo stesso Carpinelli ha preso atto di come la nostra concretezza e dignità politica non possa essere oggetto di merce di scambio a fronte di logiche e alchimie che il nostro elettorato ha da sempre rigettato con grande coraggio e serietà politica. Sarebbe veramente assurdo fare un comizio a Formia con l’on. Fini che critica Casini, e salire dopo 5 minuti sullo stesso palco appoggiando la candidatura a sindaco di un senatore del partito dello stesso Casini. Diciamo ciò con il massimo rispetto per le persone e la storia politica di ognuno ma, gli stessi intervenuti in quella sede hanno chiesto il medesimo rispetto per chi nel manifesto elettorale ci mette la faccia. Pertanto ove mai si trovassero costretti a scelte assurde, proprio al fine di non perdere la faccia, saremo disposti ad uscire da AN, perché la nostra dignità non la compra neanche il nostro partito. Tanto ci doveva al fine di riportare nell’alveo della verità l’incontro dell’altra sera.
Antonio Scipione, militante di AN Formia

* Latina - Atto Comico

Questa sera a Latina, Dado in: Onesto ma non troppo

Prosegue con lo spettacolo di Dado la rassegna Atto Comico della X-Event in corso al teatro Moderno di via Sisto V a Latina. L’appuntamento è per domani, sabato 23 febbraio, alle 21 con “Onesto ma non troppo”.
Con questo spettacolo, ispirandosi al Teatro Canzone di Giorgio Gaber, rivisitandolo e reinterpretandolo, Dado affronta i temi di tutti i giorni. Un supereroe stralunato, onesto..ma non troppo, che lotta contro le stranezze e le barriere della vita quotidiana.
Onesto ma non troppo è un recital-viaggio semiserio nelle difficoltà quotidiane del protagonista in cui affiorano temi sociali combinati fra ironia e melodia. Coadiuvato da una band di cinque elementi, l'artista romano sarà in scena con l’aiuto della regia di Augusto Fornari, in una performance che alterna momenti comici con gag di derivazione televisiva ad altri dove prevalgono gli elementi di riflessione amara.
Centoventi minuti ininterrotti di una grande prova d’attore,interpretata con successo e con la cura di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo
Biglietti: Platea 19 euro e galleria 15 euro.
La rassegna prevede anche i seguenti appuntamenti:
15 Marzo - Giovanni Cacioppo
24 Marzo – Chatrooms “La prima commedia in chat”.
Infoline: 0773.47.19.28 – 329.42.79.097.
Info anche su www.xevent.it o www.modernolatina.it

* ISAS-Fondi orientagiovani

ISAS ORIENTAGIOVANI
GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO
DEL 26/02/2008
Gli Istituti paritari I.S.A.S., che operano nel Comune di Fondi in provincia di Latina già dal settembre 1995, hanno organizzato per gli alunni delle classi IV/V degli Istituti Tecnico per il Turismo e Tecnico Commerciale / IGEA una giornata di Orientamento Universitario con l’obiettivo di fornire gli strumenti indispensabili per una motivata e vincente scelta post – diploma, così come previsto dal Decreto Ministeriale n. 41 del 25/05/2007 in applicazione dell’art.1, comma 605, lett. f della Legge n. 296 del 27/12/2006.
La giornata dell’Orientamento, significativamente intitolata Isas Orienta “per una scelta consapevole….”, si terrà martedì 26 febbraio 2008 presso l’Auditorium Comunale “San Domenico” sito in Piazza Luigi Fortunato, in Fondi, con inizio previsto per le ore 09:00. All’evento saranno presenti oltre ai genitori ed ai docenti addetti all’orientamento, anche le Autorità civili, scolastiche e religiose della Provincia di Latina e del Comune di Fondi.
“L’attività di orientamento rappresenta un momento cruciale nello sviluppo dell’individuo per una completa e consapevole formazione del cittadino del domani – spiega il dr. Alberto Soccodato Direttore Generale degli Istituti Scolastici paritari Isas – ad esserne interessati sono tutti gli studenti delle classi terminali e delle penultime classi della scuola secondaria superiore che spesso dopo il conseguimento del diploma necessitano di disporre di un esauriente quadro delle offerte formative e professionali presenti sul mercato”. A presenziare i lavori della giornata congressuale, organizzata con il patrocinio del Comune di Fondi, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Presidenza del Consiglio Regionale, dell’Amministrazione Provinciale di Latina e del Parco Regionale dei Monti Aurunci, sarà il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero della Pubblica Istruzione dr. Raffaele Sanzo.
Tra le Università che hanno aderito alla giornata dell’Orientamento e che nel corso della mattinata presenteranno la loro offerta formativa abbiamo:

· Università “La Sapienza” di Roma;
· Università degli Studi Luiss “Guido Carli” Roma;
· Università degli Studi di Cassino;
· Istituto Europeo di Design di Roma;
· EF Education First Italy;
· Scuola Interpreti e Traduttori “Gregorio VII” di Roma;
· EBC* L Italia s.r.l. di Latina – Patente Economica Europea;
· UNISU (Università Telematica per le Scienze Umane) “ Niccolò Cusanò di Roma.

Saranno presenti inoltre le classi V degli Istituti Scolastici Superiori del Comune di Fondi.

* Personaggio dell'anno

GRANDE SUCCESSO DEL CONCORSO
E DELLA LOTTERIA
IL PERSONAGGIO DELL’ANNO 2007
PROMOSSO DALLA
CONFCOMMERCIO PROVINCIALE DI LATINA

NEL CORSO DELLA SERATA DI GALA CONCLUSIVA PREMIATI I POLITICI, GLI IMPRENDITORI E I RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETA’ CIVILE DI LATINA, FORMIA, GAETA, FONDI, ITRI, MINTURNO, S. FELICE CIRCEO E VENTOTENE
ESTRATTI I 16 BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA
Si è svolta ieri presso il Play Off di Itri la Serata di Gala conclusiva del Concorso e della Lotteria “Il Personaggio dell’Anno”, promosso dalla Confcommercio Provinciale di Latina, congiuntamente alle ASCOM territoriali di Latina, di Formia, di Gaeta, di Itri, di Minturno, di S. Felice Circeo, di Fondi, all’ARAF ed ai soci Confcommercio di Ventotene.
Alla presenza dell’Ospite d’Onore della serata – il Campione del Mondo Ciccio Graziani – un caloroso pubblico ha fatto da cornice alla premiazione dei “Personaggi dell’Anno” delle varie città coinvolte ed alla estrazione dei 16 premi della lotteria.
Hanno fatto gli onori di casa il Presidente della Confcommercio Provinciale di Latina, Enzo Zottola, il Presidente dell’ASCOM di Formia, Gianni Gargano , i Presidenti delle ASCOM, il Presidente dell’ARAF e, in rappresentanza delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento, l’Assessore alle Attività produttive della Provincia di Latina, Silvio D’Arco e il Sindaco di Itri, Giovanni Agresti.
Il Presidente Zottola, nel suo intervento ha sottolineato il fatto che quando le imprese fanno “sistema” possono contrastare in modo più efficace i fattori di crisi che pure denotano la attuale congiuntura economica. I centinaia di commercianti della Provincia di Latina hanno potuto cogliere nella iniziativa della Confcommercio una occasione per fidelizzare la propria clientela e per promuoversi unitariamente. E’ straordinario, inoltre il successo del concorso che ha portato – in modo civile e senza scadimenti di sorta – a far individuare in ogni città le personalità premiate. Il concorso del Personaggio dell’Anno è stato uno strumento nuovo, ed inedito, per far riappropriare i cittadini del loro diritto a scegliere, a contare, cioè a far camminare quell’idea di nuova politica che si esprime in tanti modi ed in tante occasioni.
Non un inizio di una campagna elettorale, ma l’avvio di una ricerca che ha portato
i cittadini ad esprimere in forme nuove il bisogno di una politica che valorizzi gli uomini migliori in ogni città, le loro idee e le loro attività.
Il Presidente ASCOM di Formia, Gianni Gargano, ha voluto ringraziare tutte le aziende e gli operatori (la Rosato,prestigiosa azienda orafa di Arezzo, FIAT Quadrifoglio, Mc Donald’s,Orlandi, Paone, Zangrillo, l’Aeneas Landing, la B&G, Marciano Casa e le tante altre) e gli Enti (la Regione Lazio, la Amministrazione Provinciale di Latina, la Camera di Commercio ed il Comune di Itri) che sono stati vicini alla iniziativa consentendone il grande successo registrato.
Poi i Presidenti dell’ARAF, Giancarlo Simeone, e delle ASCOM di Gaera, Vincenzo Zottola, di Formia, Gianni Gargano, di Fondi, Vincenzo Mangione, di Minturno, Franco Guglielmo, di Itri, Gianluca Mancini e di S. Felice Circeo, Piero Pieroni, hanno proceduto alla premiazione del Personaggio dell’Anno delle loro città risultati vincitori nelle rispettive categorie.
In ultimo, grande festa finale con omaggi all’ospite d’onore, Ciccio Graziani, e ringraziamenti ai titolari del Bowlingn Play Off, che hanno ospitato l’evento, ed alle numerose attività commerciali di tutte le città che hanno condiviso il progetto della Confcommercio consentendone la piena riuscita.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto agli Organi di Informazione, alle radio ed alle TV che hanno accompagnato il progetto fin dal suo lancio, nel mese di novembre scorso, senza il quale non ci sarebbe stata quella attenzione da parte dell’opinione pubblica.
Un ultimo ringraziamento è stato rivolto al numeroso e caloroso pubblico della serata che ha contribuito alla piena riuscita della Serata di Gala.
ELENCO DEI PREMIATI “IL PERSONAGGIO DELL’ANNO”
Città di Latina
Politico Enrico Tiero (Assessore al Turismo Città di Latina)
Imprenditore Franco Testa (Ristoratore)
Società Civile Alessandro Del Franco (gruppo scout AGESCI)
Città di Formia
Politico Giovanni (Ninì) Matteis (ex Sindaco di Formia)
Imprenditore Stefano Paone (Pastificio Paone)
Società Civile Ambrogio Sparagna (Musicista)
Città di Gaeta
Politico Antonio Raimondi Sindaco di Gaeta
Imprenditore Roberto Buonomo titolare Cantieri Off Shore
Società Civile Dott. Giacomo Bonelli Operatore Culturale
Città di Fondi
Politico Avv. Perluigi Avallone (Assessore Commercio Città di Fondi)
Imprenditore Mario Izzi (Presidente Gruppo IZZI)
Società Civile ex aequo Marco Grossi Segretario “Associazione Giuseppe De Santis”
Antonio Marcucci, operatore sociale e collab. Soc. S. Egidio
Comune di Itri
Politico Giovanni Agresti Sindaco di Itri
Imprenditore Soc. F.lli Addessi s.r.l.
Società Civile Di Biase Franco Segretario Pro Loco di Itri
Comune di Minturno
Politico Massimo Moni (Ass.re al Commercio Comune Minturno)
Imprenditore Davide Camerota (Presidente SIB di Minturno)
Società Civile non pervenuto
Comune di S. Felice Circeo
Politico Vincenzo Cerasoli (Sindaco di S. Felice Circeo)
Imprenditore Francesco Somma (Titolare SIDIS Via Sabaudia)
Società Civile Don Carlo (Parroco Chiesa S. Maria degli Angeli)
Comune di Ventotene
Politico Giuseppe Assenso (Sindaco di Ventotene)
Imprenditore Pietro Pennacchio (Imprenditore Turistico)
Società Civile Daniele Coraggio (Operatore Culturale)

ELENCO DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA
Sono risultati estratti i seguenti Biglietti:
1° PREMIO AUTO FIAT 500 n. 24849
2° PREMIO 1 SETTIMANA per 2 PERSONE a SHARM EL SHEIKH
(Biglietto viaggio e pensione completa inclusi) n. 24291
3° PREMIO SERVIZIO DA CAFFE' X12 E SER. DA THE n. 17681
4° PREMIO SERVIZIO SERVIZIO DI CRISTALLO 36 pezzi n. 8285
5° PREMIO SET IN VIMINI DA GIARDINO con cuscini - n. 4072
6° PREMIO GIACCONE "BELFE" n. 1199
7° PREMIO CENA PER 4 PERSONE - Ristorante Antico Vico – Gaeta n. 528
8° PREMIO CICLETTE ENERGETICS MOD CT 1.1 n. 34455
9° PREMIO PRANZO O CENA PER 4 PERSONE –
Ristorante Il Gazebo - Gaeta n. 3356
10° PREMIO BUONO SPESA "SIDIS" n. 4892
11° PREMIO OCCHIALE SPORTIVO MOD. BOLLE' MUSTANG -n. 19666
12° PREMIO CASSA VINI a scelta n. 18543
13° PREMIO CALCOLATRICE OLIVETTI MOD. LOGOS 692 n. 17253
14° PREMIO LIBRO "L'ARRIVO NEL REGNO DI NAPOLI" n. 14785
15° PREMIO CENA PER 4 PERSONE –
Ristorante Atratino – Gaeta n. 33508
PREMIO SPECIALE IN VALORE PASTA/PESO DEL VINCITORE
- Pastificio Paone n. 17682
I Premi potranno essere ritirati previa esibizione del biglietto vincente originale
Entro 60 giorni presso la Sede ASCOM – Confcommercio di Formia
(Via C. Colombo n. 10, tel. 0771/21454)

* Provincia. 3 nuovi bandi

Tre bandi ambientali

La Provincia di Latina ha pubblicato tre bandi di carattere ambientale:

1. bando per la concessione di contributi ai Comuni della provincia di Latina per interventi di Recupero e Riqualificazione Ambientale del territorio;
2. bando per la concessione dei contributi ai Parchi Naturali presenti nella Provincia di Latina per attività di educazione/Formazione/Informazione su tematiche Naturalistiche concernenti Aree Parco;
3. bando per la concessione dei contributi ai Comuni della provincia di Latina attività Agenda 21 per la promozione del risparmio energetico e/o l’uso di energie alternative.
“Tre bandi ambientali, in una settimana – commentano il Presidente Armando Cusani e l’Assessore all’Ambiente Massimo Giovanchelli - oltre a rappresentare un piccolo record ritengo costituiscano il miglior biglietto da visita per un 2008 all’insegna di un territorio ambientalmente più sano e più sostenibile.
In particolare, per non disperdere importanti risorse economiche, con queste tre iniziative la Provincia di Latina ha inteso mettere a disposizione dei suoi Comuni e dei suoi Parchi significativi stanziamenti tesi a favorire il risparmio energetico, l’uso di energie alternative, l’educazione, formazione ed informazione su tematiche naturalistiche ed infine il recupero e riqualificazione ambientale.
Con queste ennesime iniziative intendiamo lanciare anche un messaggio di attenzione verso chi è chiamato in prima linea a salvaguardare e tutelare il territorio.
Infatti anziché accentrare la spesa, deleghiamo direttamente agli Enti di prossimità, che troppo spesso sono carenti di risorse in siffatta materia, le migliori soluzioni per un ambiente più sano.
Nella speranza che i Comuni rispondano numerosi – concludono il Presidente Cusani e l’Assessore Giovanchelli - siamo certi che, in ogni caso, all’esito di queste iniziative potremmo ragionare su una sostenibilità più avanzata”.
I bandi sono disponibili sul sito internet www.provincia.latina.it, sezione Gare e Concorsi / procedimenti in corso. Per informazioni è possibile contattare il Settore Ecologia e Ambiente al telefono 0773/401641.



* Acqua ottima!

L’ACQUA POTABILE DELLA PROVINCIA DI LATINA:
OTTIMA!

Nei giorni scorsi gli organi di stampa regionali e nazionali hanno ampiamente diffuso i risultati di un monitoraggio effettuato dalla Regione Lazio in merito alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano nel territorio laziale.
I dati forniti - non dalla Società Acqualatina ma dalla Regione Lazio - ci assicurano che in Provincia di Latina la qualità dell’acqua risulta essere tra le migliori del Lazio e in particolare quella della città di Latina insidia il primato della città di Roma.
Dopo le brutte notizie di queste settimane e gli ingiusti allarmismi sociali creati sul funzionamento nostro Servizio Idrico Integrato, leggiamo finalmente una buona notizia che deve rassicurare tutti i cittadini.
Peccato, però, che questa buona notizia non sia stata rilevata e messa nella necessaria evidenza dalla maggior parte degli organi di informazione provinciali.
In provincia di Latina, dunque, abbiamo raggiunto un ottimo risultato rispetto alla qualità dell’acqua potabile e ci chiediamo: al raggiungimento di questo risultato avrà contribuito anche Acqualatina…o no?
Una cosa di cui però sono certo è che, in provincia di Latina, le principali sorgenti d’approvvigionamento sono state tutte monitorate e messe in sicurezza da Acqualatina attraverso interventi di protezione ambientale e con l’istallazione di impianti tecnologici di controllo innovativi.
Detto questo, l’importante risultato raggiunto non può e non deve appagare le istituzioni locali e le associazioni dei consumatori, le quali devono continuare a lavorare, ognuno per la propria parte di competenza, per ottenere servizi sempre più efficienti e socialmente sostenibili.
Continuare invece a mistificare i problemi con gli scontri ideologici e artificiosi tra gestione pubblica o privata sarebbe un grave e imperdonabile errore per l’intera classe politica e per il nostro territorio.
Silvio D’Arco (Assessore alla Tutela dei Consumatori – Provincia di Latina)


venerdì 22 febbraio 2008

* Costi telefonate

Stop dall’AGCOM alle numerazioni sovrapprezzo:
Confconsumatori soddisfatta

Finalmente l’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM) accoglie le richieste delle associazioni dei consumatori e garantisce concretamente gli utenti. Infatti, ha deliberato che:
-dal 31 marzo 2008, tutte le chiamate sovrapprezzo potranno essere disabilitate con un PIN;
-dal 30 giugno 2008, la disattivazione delle numerazioni sovrapprezzo sarà obbligatoria ed automatica per tutti gli operatori e per usare tali numeri bisognerà farne richiesta.
Confconsumatori auspica che l’Autorità ora controlli e sanzioni gli operatori telefonici che sospendono il servizio nonostante gli utenti abbiano inviato reclamo con raccomandata A/R, o domanda di conciliazione per fatture maggiorate con servizi sovrapprezzo, e ponga attenzione alle numerose controversie pendenti tra utenti e gestori telefonici circa i truffaldini numeri non geografici a carissimo sovrapprezzo.
Infine, Confconsumatori esprime viva soddisfazione anche per la decisione di non addebitare ai consumatori le spese di spedizione delle bollette telefoniche.
Per maggiori informazioni:
Confconsumatori-Latina
Via Appia n. 542 Minturno – Scauri
Tel 0771681022 cell. 3495000314
Email: contefr@tiscali.it

* Perquisizioni cronisti

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

L’ incontro a Venezia con i Procuratori Fortuna e Borraccetti
non è stata una gita
PERQUISIZIONI NEL NORD - EST:
LA MISURA E’ COLMA


Ad ogni nuova iniziativa i cronisti risponderanno colpo su colpo

Le prossime perquisizioni ai cronisti non rimarranno senza risposta: esposti al Consiglio Superiore della Magistratura, ricorsi alla Corte dei diritti di Strasburgo. E’ quello che ho annunciato al Procuratore generale del Veneto, Ennio Fortuna, prima e al Procuratore Capo di Venezia Vittorio Borraccetti poi, negli incontri di ieri promossi dall’Unione Cronisti per dare un segnale forte dopo che in pochi mesi sei colleghi sono stati sottoposti a perquisizioni domiciliari e sui luoghi di lavoro.
Incontri importanti certo, sia perché sono avvenuti, sia per quello che è stato detto - Fortuna ha promesso che riporterà serenità tra magistratura del distretto e cronisti, Borraccetti che le cose dette “non rimarranno senza esito” - ma che, soprattutto il secondo, rischiavano di prendere la piega del classico “volemose bene: va bene, va bene’’ e pacca sulla spalla. Ho chiarito che io, Siddi e Del Boca non eravamo a Venezia per una gita, ma perché c’è un forte allarme, un ricorso abnorme allo strumento della perquisizione che ha un chiaro effetto di intimidazione, verso il collega, ma anche per tutti gli altri cronisti. E che tutte le sentenze della Corte di Strasburgo, e anche pronunciamenti dei Tribunali italiani concordano a negare la liceità di incriminare i giornalisti per cercare i colpevoli di altri reati.
Perché è evidente che, se come ha detto Borraccetti, un’indagine rivelata anzi tempo e per questo in parte fallita, crea frustrazione e altrettanta ne crea l’esistenza di “traditori”: non ci devono andare di mezzo i giornalisti. Una personalità equilibrata deve saper amministrare la frustrazione senza cadere nella rappresaglia e i “traditori” li si cercano con perquisizioni e intercettazioni negli uffici giudiziari, non nelle redazioni.
E a rendere evidenti i traumi subiti dai colleghi sono venute, nell’assemblea successiva, le testimonianze di Enzo Bordin, 9 carabinieri all’alba in casa con la prima domanda: ma quella donna è la sua compagna legale? e Orazio Carruba che oltre ad essere stato perquisito è finito anche in carcere.
Guido Columba

* Gaeta, Cardi vs Matarazzo

Corte dei Conti: Cardi replica a Matarazzo
“Inaccettabile lo stravolgimento dei rilievi
della magistratura contabile”

“Non per eludere le critiche ma è opportuno rammentare che, in ogni caso, il preventivo 2007 è stato predisposto antecedentemente l’insediamento di questa Amministrazione”. Ad affermarlo è l’Assessore al Bilancio Alfredo Cardi ridimensionando le affermazioni del consigliere di minoranza Giuseppe Matarazzo.
“La delibera della Corte dei Conti ribadisce un principio ineludibile da rispettare nella redazione di un bilancio preventivo: tutte le spese incomprimibili, già in sede previsionale, devono trovare la loro copertura con entrate certe – spiega Cardi – Si tratta di un principio sancito nella legge e nei manuali di finanza pubblica e che trova il suo riscontro nel buon senso che dovrebbe ispirare le azioni di ogni amministratore”.
“Può essere definito un buon padre di famiglia chi fa affidamento per la copertura delle spese di istruzione dei propri figli su entrate derivanti da vincite alla lotteria? E se poi non si è fortunati cosa succede? – si chiede l’Assessore che aggiunge - Il risultato è inevitabile: squilibrio finanziario ed economico. Ebbene questo è il principio che la Corte dei Conti ci ha comunicato e che noi tutti condividiamo senza eccezioni e al quale ci conformeremo in sede di redazione del preventivo 2008”.
“In ogni caso, è opportuno rammentare che la normativa mette a disposizione degli amministratori strumenti idonei a porre rimedio a ipotesi di squilibrio originate da valutazioni inattendibili delle entrate – prosegue Cardi - È in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio prima (30/09) e in sede di assestamento generale dopo (30/11) che le previsioni inattendibili vengono corrette per evitare squilibri al momento del consuntivo e, fortunatamente, in tali occasioni abbiamo potuto constatare il sostanziale verificarsi di quanto stanziato nel previsionale in relazione alle somme oggetto di analisi da parte della Corte dei Conti”.
“Certo è che la situazione finanziaria del comune di Gaeta non è delle più rosee: la logica conseguenza di una superficiale gestione della res pubblica perpetrata da anni. Non ho perso occasione per ricordare a me stesso e a quelli che mi circondavano la scarsa capacità dell’amministrazione di incassare i residui attivi e l’eccessivo ricorso alle sanzioni per violazioni al codice della strada per finanziare le casse comunali - conclude l’Assessore - Ma da questo pensare di stravolgere completamente il significato dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti sul bilancio preventivo 2007 e utilizzare gli stessi strumentalmente per attaccare l’attuale Amministrazione è inaccettabile”.

* Consiglio Provinciale

Rinviato il Consiglio provinciale

Rinviato alle 9.30 di lunedì 3 marzo il Consiglio provinciale sulla presa d’atto dello schema del Piano Territoriale Generale Provinciale.
Dopo l’appello nominale, il Consigliere Lucio Pavone ha chiesto una sospensione del l’assise per riunire i capigruppo. Al termine, il presidente del Consiglio ha aggiornato la seduta estendendo l’invito a parteciparvi a tutti i sindaci. Gli stessi sono stati, altresì invitati alla riunione della Commissione urbanistica che si terrà martedì 26 febbraio alle ore 11 presso la sede di via Costa sul tema all’ordine del giorno.

* Latina CCIAA: In Artis

In Artis, VIII edizione:
fino a domenica l’esposizione delle opere dei trentaquattro artisti artigiani della provincia di Latina.
Le visite scolastiche mattutine in programma hanno portato, in cinque giorni, oltre 500 ragazzi, dai 9 ai 14 anni.
Si conclude domenica 24 febbraio l’ottava edizione della manifestazione sull’artigianato artistico provinciale In Artis, finanziata e organizzata dalla Camera di Commercio di Latina.
Si ricorda che la manifestazione è aperta, con ingresso gratuito, fino al 24 febbraio, con orario 10.00-13.00 e 16.30-20.00.
Soddisfatti gli artisti artigiani che hanno potuto esibire tecniche e materiali non solo ai visitatori ma anche agli studenti della provincia di Latina che, attraverso visite guidate, tra curiosità e stupore, hanno sperimentato a loro volta il mestiere artigiano, dalla pittura di ceramiche al ricamo dei broccati, dalla realizzazione delle tessere per il mosaico in legno alla composizione delle vetrate artistiche.
Le visite scolastiche mattutine, che da anni caratterizzano il programma di In Artis,in cinque giorni hanno avvicinato alla mostra, ai suoi oggetti d’arte e ai suoi protagonisti, oltre 500 i ragazzi di scuole elementari e medie di Latina e provincia.
Giovani e giovanissimi con le “mani in pasta”, per apprendere i rudimenti del restauro, dell’intaglio delle cornici, della produzione di ceramiche e maioliche, della paziente lavorazione dei metalli preziosi, del vetro, dei marmi e delle pietre dure, del rame, del legno, delle stoffe, del polistirolo: un incontro che ha avvicinato i giovani al mondo del lavoro artigiano, cogliendone la fatica e, al contempo, l’entusiasmo e la soddisfazione quotidiani.
L’evento si concluderà domenica 24 con un suggestivo pomeriggio accompagnato dalla musica dell’Ensemble che presenterà l’opera “Il Canto di Eea”, nato dall’incontro di giovani musicisti professionisti desiderosi di approfondire un repertorio dalle particolari possibilità timbriche, con l’intento di divulgare la cultura musicale. Si produrranno in momenti classici e rarefatti Francesca De Angelis alla chitarra classica, Veronica Febbi all’arpa classica e celtica e Caterina Bono al violino.









giovedì 21 febbraio 2008

* San Felice Circeo

Il consiglio comunale di San Felice Circeo ha preso atto della perizia redatta dal consulente tecnico.
Conciliazioni, approvato il valore dei terreni
Via libera dalla maggioranza alla quantificazione delle indennità al metro quadro relative ai comprensori di Le Cese, Monticchio e Quarto Caldo
Il consiglio comunale, nella seduta di mercoledì sera, ha approvato la perizia inerente il valore dei terreni oggetto di conciliazione redatta dal consulente tecnico nominato dal Commissario agli usi civici del Lazio. L’indennità che i cittadini possessori di terreni gravati dal vincolo di uso dovrebbero corrispondere al Comune nell’ipotesi di conciliazione dei giudizi pendenti, è stata stimata e ritenuta equa in 70 centesimi al metro quadro per il comprensorio de Le Cese (lo stesso valore già stabilito in precedenza per Campo La Mola), 4 euro per Monticchio e 9 euro per Quarto Caldo. Con la delibera approvata ieri in consiglio si è preso atto della perizia e, nel contempo, si è dato mandato al sindaco di procedere alla sottoscrizione di tutti gli atti di conciliazione che dovessero essere formalizzati nel rispetto delle quantificazioni delle indennità stabilite.
La delibera è stata approvata con tre votazioni distinte a seconda delle zone, ottenendo il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del gruppo di An. Assenti invece i consiglieri comunali di “Un Comune per amico” Mario Vittorio Capponi e Giuseppe Bianchi. L’assise ha poi approvato all’unanimità le direttive e gli indirizzi per gli insediamenti produttivi da realizzarsi in variante al Piano regolatore generale. Voto favorevole della maggioranza e astensione di An, invece, per la delibera sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e quella sul programma per il conferimento di incarichi di studio, ricerca e consulenza per l’anno 2008.

* Cantieri e progetti Gaeta

“Indicati correttamente i progetti
della scorsa amministrazione”
Raimondi:
sulla criminalità guardia alta

Il sindaco replica al consigliere Erbinucci sul fatto che i 22 cantieri aperti in città sono eredità della passata amministrazione. “Durante la conferenza stampa – dichiara Raimondi – ho indicato correttamente quali erano i cantieri legati a finanziamenti ottenuti dalla passata amministrazione: il progetto del verde pubblico con le relative villette comunali e il parcheggio a raso di Villa delle Sirene. Tutto il resto è farina di questa amministrazione, che sta finalmente mettendo mano, anche con piccoli cantieri, al degrado che c’è stato lasciato in eredità dalle passate amministrazioni”.
In chiusura il sindaco commenta l’ultimo rapporto della commissione antimafia che vede coinvolta purtroppo anche Gaeta. “Sono stato accusato in consiglio comunale da alcuni membri dell’opposizione di suscitare paure ingiustificate sul pericolo della criminalità nel nostro territorio – prosegue il Sindaco - Pur non conoscendo fatti e persone mi pare che questo rapporto mi stia dando ragione. Con le mie dichiarazioni dell’estate scorsa, appena eletto, ho semplicemente indicato che la pubblica amministrazione doveva mantenere alta la guardia nei confronti di infiltrazioni della criminalità organizzata nei settori vitali della nostra economia”.

* Anonima Scrittori

Presentazioni, sentieri e scatti di (r)esistenza.
Fine febbraio intenso per le attività di Anonima Scrittori tra letture, incontri e concorsi.
Ma andiamo con ordine.
Iniziamo venerdi 22 febbraio a Latina:
Incontro con Andrej Longo, autore di "Dieci" - Adelphi
Alle ore 18.30 Anonima Scrittori incontra Andrej Longo presso la Libreria Mondadori di via Cesare Battisti a Latina.
Una conversazione condotta da Luca Bandirali, con la presenza di facce note dell'Anonima Scrittori, per presentare Dieci, raccolta di racconti pubblicata da Adelphi. Dieci, dieci racconti, come i dieci comandamenti, che l'autore prende a pretesto per raccontare storie di vita quotidiana. Se volessimo farci pubblicità diremmo di (r)esistenza quotidiana.
L'appuntamento è per domani, venerdì 22 febbraio, ore 18.30, Latina - Via Cesare Battisti - Libreria Mondadori.
Ingresso, come di consueto, libero.
E, parlando di (r)esistenza:
Quinta tappa dei sentieri di (r)esistenza: Brescia.
Sabato 1 marzo, Libreria Rinascita, in Vicolo Calzavellia, 26 alle ore 16.00 Anonima Scrittori legge di (r)esistenza e Modica Quantità per presentare la terza edizione del concorso letterario (r)esistenza - manuale di storie contemporanee
Concorso che, lo ricordiamo, non prevede tasse di partecipazione e ha come termine ultimo il 25 marzo per l'invio di racconti di massimo 7000 battute che abbiano come tema la resistenza quotidiana in tutte le sue forme. Premiazione il 25 aprile.
In calce a questa mail troverete il bando completo del concorso con le modalità di partecipazione.
E per chi con la scrittura non si trova a proprio agio, gli amici di LibLab - laboratorio di linguaggio visivo - da questa edizione hanno lanciato il concorso fotografico Scatti di (r)esistenza per provare a tradurre in immagini la resistenza di ogni giorno.
Tutte le informazioni sul concorso fotografico le potete trovare sul sito di LibLab a questo indirizzo:
http://www.liblab.org/scatti-di-resistenza/
Sullo stesso sito c'è anche un bel video che in pochi minuti sintetizza il reading di Cassinetta di Lugagnano del 26 gennaio che potete vedere qui:
http://www.liblab.org/editoria/parole-sull-acqua/sabato-26-gennaio-2008/
E, sempre grazie a LibLab è stato realizzato un promo di (r)esistenza 2008 che si può vedere sul myspace di Anonima Scrittori, qui:
http://www.myspace.com/anonimascrittori
L'ultima segnalazione ci dà l'occasione di ricordare la scadenza delle nostre Pillole di Teatro - sceneggiature in 2500 battute fissata al 31 marzo 2008

Impro' - match di improvvisazione teatrale - 28 febbraio Alpheus - Roma
Due squadre sul palco a disputarsi la vittoria a suon di improvvisazione teatrale fino all'ultima battuta.
In una delle due squadre in lizza giovedì sera 28 febbraio, l'anonimo doc Marco "woltaired" Berrettini, secondo classificato al concorso (r)esistenza dell'anno scorso. Ore 21.00 - Alpheus Via del Commercio 36 (zona Ostiense) Roma - 7 euro.
Ed ecco, come promesso, il bando di (r)esistenza:
(r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee Terza edizione Anonima Scrittori parte dalla ricorrenza emblema della Repubblica Italiana per far raccontare come uomini e donne debbano ancora lottare, ogni giorno, per la loro libertà e la loro dignità. Storie con la esse minuscola, combattute individualmente, che sono storie e lotte che riguardano tutti. Storie che sono già la Storia d’Italia. LA RESISTENZA QUOTIDIANA IN 7000 BATTUTE REGOLAMENTO 1. I racconti dovranno avere come tema la resistenza umana in ogni settore della vita quotidiana, un unico vincolo temporale: dal 1946 in poi. 2. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7000 battute (spazi inclusi). 3. Sono ammessi solo racconti inediti e che non abbiano vinto altri concorsi letterari, pena l’esclusione. 4. I lavori dovranno essere inviati in formato .doc o .rtf all’indirizzo resistenza@anonimascrittori.it entro la mezzanotte del 25 Marzo 2008. L’allegato alla e-mail, contenente l’opera e il titolo, dovrà essere inviato in forma rigorosamente anonima; le generalità dei partecipanti, nome cognome età indirizzo e l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, dovranno essere contenute solo nel testo di accompagnamento della e-mail. Si dovrà inoltre specificare che: il racconto (titolo del racconto) è opera inedita dell’autore il quale autorizza, a titolo gratuito, la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE, alla stampa, pubblicazione, divulgazione e diffusione in tutte le sue forme. Anche previ interventi di editing eventualmente ritenuti necessari a insindacabile giudizio della redazione. L’autore si assume la responsabilità integrale dei contenuti della sua opera liberando espressamente la redazione del concorso (r)esistenza - manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE da ogni responsabilità civile e penale. L’autore, che resta in ogni caso proprietario del racconto pubblicato riservandosi il diritto di cederlo anche a terzi, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, dichiara di autorizzare espressamente la redazione del concorso al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare da qualsivoglia responsabilità la redazione del concorso (r)esistenza – manuale di storie contemporanee TERZA EDIZIONE. 5. La giuria sarà composta da Antonio Pennacchi, scrittore, Lorenzo Pavolini, scrittore e giornalista, Filippo Rossi, scrittore e giornalista, Umberto Croppi, scrittore, Clemente Pernarella, attore e regista, Umberto Pannunzio, editore, Sergio Sciaudone, presidente del Circolo Adolfo Mena. 6. La giuria valuterà i racconti pervenuti e premierà – tra tutti quelli ammessi alla selezione finale – i lavori ritenuti migliori, che verranno presentati in una iniziativa pubblica al teatro Federico Fellini di Pontinia (LT) in occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione. Al primo classificato verrà consegnato in quella sede un premio di 500 euro. Al secondo classificato un premio di 250 euro. Al terzo classificato un premio di 150 euro. 7. Gli autori dei racconti selezionati per la premiazione saranno contattati dalla redazione del concorso entro il 15 Aprile 2008. 8. Tutti i racconti verranno pubblicati online sul sito http://www.blogger.com/ (in formato PDF). 9. I racconti che verranno selezionati dalla giuria saranno pubblicati anche nel libro dal titolo "(r)esistenza - manuale di storie contemporanee", edito dalla casa editrice ARGONAUTA. 10. Per contatti e info: http://www.blogger.com/ resistenza@anonimascrittori.it info@anonimascrittori.it specificare nell’oggetto (r)esistenza 2008 – manuale di storie contemporanee – Terza Edizione.

* La Scienza e le Origini

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Al via "La Scienza e le Origini"


Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita.
Iniziato il coinvolgimento delle scuole dei Castelli, a marzo e aprile un ciclo di conferenze pubbliche a Frascati
L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di Frascati Scienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli stduenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha iniziato in questi giorni a coinvolgere alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto Salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile: gli studenti potranno poi partecipare a un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice selezionerà gli elaborati migliori e proporrà, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Le conferenze pubbliche si svolgeranno alle Scuderie Aldo Brandini di Frascati secondo il seguente calendario:
Venerdì 14 marzo, ore 18:30: "L’origine di tutto"di Nicola Vittorio (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
Venerdì 28 marzo, ore 18:30: "L’origine delle stelle e dei pianeti"di Angioletta Coradini (Istituto Nazionale di AstroFisica - Direttore dell'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario)
Venerdì 4 aprile, ore 18:30: "L’origine degli elementi"di Paolo Saraceno (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI)
Venerdì 11 aprile, ore 18:30: "L’origine della vita"di Pierluigi Luisi (Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Biologia)
Venerdì 18 aprile, ore 18:30: "L’origine dell’uomo"di Olga Rickards (Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia)
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: www.ataonweb.it
Associazione Tuscolana di Astronomia www.ataonweb.it - info@ataonweb.it

* Elezioni Formia

Michele Forte candidato dal Centro Destra
a Sindaco di Formia
Nelle ultime settimane le segreterie provinciali di Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e Nuovo Psi, raccogliendo l’invito degli iscritti e di altri movimenti locali, hanno lavorato d’intesa nel proporre agli elettori di Formia un candidato a sindaco in grado di aggregare e condurre alla vittoria il Centro Destra alle imminenti elezioni amministrative.
Raccogliendo l’indicazione dei dirigenti del Centro Destra Locale, i quali chiedevano la candidatura di Michele Forte, le segreterie provinciali hanno lavorato per acquisire la disponibilità del senatore, il quale con senso di responsabilità e sacrificio personale ha raccolto l’invito e si è messo a disposizione della Città di Formia.
Per il candidato a sindaco, senatore Michele Forte e per i partiti del Centro Destra di Formia si apre così una nuova stagione politica ed amministrativa, rimasta impantanata per responsabilità di un governo di sinistra profondamente incapace, e riconsegnare alla Città di Formia il ruolo che gli compete in ambito provinciale e regionale.
Tanti, infatti, saranno i problemi da risolvere per rilanciare lo sviluppo economico e sociale della Città, ad iniziare dai temi legati al piano regolatore generale, alla pedemontana, al riassetto della portualità turistica, alla riqualificazione della costa, al ripascimento e al piano d’utilizzazione delle spiagge, e trovare poi soluzioni certe alle tante emergenze sociali oggi non risolte, compresa quella della casa.
Con questo individuato e definitivo percorso terminano tutte le illazioni, tra le quali quella che avrebbe visto impegnato nel porre il veto alla candidatura a sindaco del senatore Michele Forte, anche il Presidente Silvio Berlusconi.
I responsabili delle segreterie provinciali, contestualmente, hanno deciso di convocare la stampa per la presentazione del candidato SABATO 23 febbraio 2008, alle ore 16, presso il Centro Coni.
Con invito a partecipare.
Firmato:
Claudio Fazzone Coordinatore provinciale Forza Italia
Fabio Bianchi Presidente provinciale Alleanza Nazionale
Silvio D’Arco Segretario regionale Nuovo Psi
Formia, 21 febbraio 2008

mercoledì 20 febbraio 2008

* Latina - Atto Comico

Al teatro Moderno di Latina arriva Dado in:
Onesto ma non troppo

Prosegue con lo spettacolo di Dado la rassegna Atto Comico della X-Event in corso al teatro Moderno di via Sisto V a Latina. L’appuntamento è per sabato, 23 febbraio, alle 21 con “Onesto ma non troppo”.
Con questo spettacolo, ispirandosi al Teatro Canzone di Giorgio Gaber, rivisitandolo e reinterpretandolo, Dado affronta i temi di tutti i giorni. Un supereroe stralunato, onesto..ma non troppo, che lotta contro le stranezze e le barriere della vita quotidiana.
Onesto ma non troppo è un recital-viaggio semiserio nelle difficoltà quotidiane del protagonista in cui affiorano temi sociali combinati fra ironia e melodia. Coadiuvato da una band di cinque elementi, l'artista romano sarà in scena con l’aiuto della regia di Augusto Fornari, in una performance che alterna momenti comici con gag di derivazione televisiva ad altri dove prevalgono gli elementi di riflessione amara.
Centoventi minuti ininterrotti di una grande prova d’attore,interpretata con successo e con la cura di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo
Biglietti: Platea 19 euro e galleria 15 euro.
La rassegna prevede anche i seguenti appuntamenti:
15 Marzo - Giovanni Cacioppo
24 Marzo – Chatrooms “La prima commedia in chat”.
Infoline: 0773.47.19.28 – 329.42.79.097.
Info anche su www.xevent.it o www.modernolatina.it

* Consiglio Provinciale

CONSIGLIO PROVINCIALE SU ACQUALATINA

Silvio D’Arco: “Cassoni ha cercato di salvare la faccia al Partito Democratico, mentre il presidente del Consiglio provinciale ha offerto a Guidi una ciambella di salvataggio per uscire dell’imbarazzo ritirando la sua proposta di delibera”
Hanno chiesto la convocazione del Consiglio provinciale per suonarle al centro – destra, ma sono stati pesantemente suonati.
Domenico Guidi e Lucio Paone hanno presentato una proposta di deliberazione con la quale si chiedeva l'uscita dalla società Acqualatina invocando, altresì, il ritorno alla gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato.
La proposta di deliberazione giudicata carente sotto il profilo amministrativo è stata tecnicamente smontata e ridicolizzata dal capogruppo di FI Paolo Graziano, mentre il presidente Armando Cusani non ha esitato, più volte, a definirla “politicamente vergognosa”.
L’opposizione di centro-sinistra è apparsa come un’autentica armata brancoleone, esprimendo posizioni differenti e addirittura contrapposte a quelle del suo capogruppo Domenico Guidi.
L’intervento di Mario Cassoni (Pd), molto forte e qualificato ha, di fatto, smentito clamorosamente la linea politica portata avanti dal capogruppo Guidi ricordando, in particolare, che la posizione dell’ex sindaco di Bassiano non corrisponde alla linea nazionale del PD sulle liberalizzazioni.
Ma quello che ha pesato di più al Consiglio provinciale è stata l’assenza, ovvero, la fuga di Sandro Bartolomeo (nella foto) .
Infatti, il sindaco pro-tempore del Comune di Formia è stato in questi anni il principale accusatore di Acqualatina; il politico che più di ogni altro ha lanciato pesanti sospetti e gettato benzina sul fuoco, procurando enormi e ingiustificati allarmismi sociali tra i cittadini e la società Acqualatina.
Tuttavia alla verifica dei fatti sulla società Acqualatina si è dato alla fuga per ben due volte.
L’assenza da un dibattito consiliare così atteso è sembrata incomprensibile e giudicato, da molti osservatori, come una vera e propria fuga dalle responsabilità.
Ma chi lo conosce sa bene che gli atteggiamenti politici di Bartolomeo rappresentano ormai un “classico“: quando la nave affonda l’ammiraglio Bartolomeo scappa sempre un minuto prima.
Nelle situazioni politiche più difficili è stato sempre così, salvo poi a cambiare posizione senza alcun ritegno etico-politico.
I suoi amici e compagni di ventura della sinistra radicale farebbero bene a trarre le dovute conseguenze, ad iniziare dalle imminenti elezioni comunali di Formia.
Silvio D’arco (Segretario regionale Nuovo PSI del Lazio)







* Cusani a Marrazzo

Dichiarazione del Presidente
della Provincia di Latina
Armando Cusani

“Apprendiamo questa mattina dalla stampa, che il cantiere per la realizzazione della Roma – Latina verrà aperto nell’anno 2009.
Questo il senso della dichiarazione che il presidente della Regione Lazio ha rilasciato soltanto ieri nel corso un importante convegno.
E’ una notizia rilevante ed attesa da tanto tempo, peccato però che a quest’annuncio non sono seguiti i fatti, e le azioni amministrative a supporto della costruenda opera ci confermano che sarà difficile aprire il cantiere per l’anno indicato.
Senza contare, poi, che gli enti interessati al tragitto dell’autostrada non sono stati mai convocati per esprimere il loro parere.
Ancora una volta, però, constatiamo che il Presidente Piero Marrazzo ha un sussulto d’interesse per la provincia pontina solo quando c’è in vista una competizione elettorale.
Dimenticando in toto, che per territorio pontino Lui e la Sua giunta in questi anni non sono stati neanche in grado di arrivare a chiudere una gara per un’opera pubblica, piccola o grande che sia.
In un incontro che abbiamo avuto con Silvio Berlusconi, il Presidente mi ha rassicurato del fatto che, se le elezioni nazionali avranno esito favorevole, sarà ripreso il progetto del Corridoio Tirrenico Meridionale.
Oltre alla realizzazione delle infrastrutture stradali di attraversamento di Gaeta e Formia (Pedemontana), le quali chiuderebbero il cerchio per una ottimale mobilità all’interno di una provincia lunga quasi 120 chilometri”.


* Rete antiviolenza donne

Un Albo per la prevenzione e repressione
di ogni tipo di violenza sulle donne

La Delegata alla Pari Opportunità della Provincia di Latina, Paola Bernoni, comunica che sarà presentato, giovedì 21 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Loffredo della Provincia sita in Via Costa, il Bando per la selezione di associazioni/cooperative per l’istituzione di un Albo finalizzato alla costituzione di un rete Provinciale. Ai fini dell’attuazione delle attività previste dal “Protocollo d’intesa per la costituzione della rete antiviolenza per la prevenzione e repressione di ogni tipo di violenza contro le donne”.

* Circeo-Protezione Civile

Protezione Civile - San Felice Circeo
delega a Vittorio Lucci

Soddisfatto il consigliere che recentemente ha costituito il gruppo Indipendenti: “Lavorerò da subito per attivare il piano d’emergenza nel nostro comune”
Il sindaco Vincenzo Cerasoli ha conferito la delega alla Protezione civile al consigliere Vittorio Lucci. La delega è stata assegnata questa mattina al consigliere che recentemente ha costituito insieme al vicesindaco Corrado Capponi il gruppo “Indipendenti” di cui è capogruppo. “Sono soddisfatto della delega che mi è stata assegnata - ha detto il neo delegato -. Ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione comunale per l’opportunità che mi è stata data attraverso il conferimento di questo specifico incarico. Da subito mi adopererò per attivare le procedure relative al Piano dell’emergenza che il Comune di San Felice Circeo dovrà adottare entro il 31 marzo prossimo. Proprio per questo ho partecipato a diverse riunioni e lavoreremo per assicurare un pronto intervento di incendi boschivi e rischi idrogeologici. In collaborazione con i consiglieri Giuseppe Federici e Pietro Bianchi, inoltre, stiamo predisponendo anche un piano per la sicurezza sulle spiagge che prevede l’installazione di varie torrette di avvistamento e pattini di salvataggio”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Cerasoli. “Sono convinto che il consigliere Lucci, anche attraverso la collaborazione degli altri consiglieri di maggioranza, svolgerà al meglio il suo compito per risolvere le varie problematiche di questa delicata materia”.
San Felice Circeo, 20 febbraio 2008


*Latina-Buccirossi annullato

Latina - Teatro D'Annunzio
Buccirossi annullato

Lo spettacolo di Carlo Buccirosso, in programma al teatro D'Annunzio di Latina per il 27 febbraio, verrà annullato. I biglietti sono rimborsabili per l'intero importo.
INFOLINE: 0773/664946

*Provincia. Nasce l'O.T.U.C.

INSEDIATO L’O.T.U.C.
(Organismo di tutela degli utenti e consumatori)
PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL’ATO 4


In un clima di costruttiva collaborazione l’Assessore Silvio D’arco, su delega del Presidente Armando Cusani, ha proceduto ad insediare il nuovo Organismo di Tutela degli Urenti e Consumatori dell’ATO4.
Si tratta di un importante organismo previsto dalla normativa di applicazione della legge Galli riguardante il Servizio Idrico Integrato dell’ATO 4 di Latina.
Subito dopo l’insediamento i rappresentanti delle principali Associazioni dei consumatori, riconosciute a livello regionale, hanno proceduto in piena autonomia ad eleggere gli organismi di governo dell’OTUC a cui partecipano oltre 19 Associazioni regionali operanti su territorio provinciale rappresentati da: Angelo Carcasole (Adiconsum), Carlo Pezzoli (Adoc), Andrea Antonelli (Assortenti), Serena Capitelli (Casaconsumatori), Oiona Martellucci (Cittadinanzaattiva), Massimo Cusumano (Codacons), Ivano Giacomelli(Codici), Franco Conte (Confconsumatori), PieroCannavò (Federconsumatori), AntonioVillano (Legaconsumatori), Francesco Abbate (Movimento consumatori), Erasmo Tiero (Unione Nazionale Consumatori), Vito Nicola De Russis (Associazione Diritti Pedoni), Silvia Castronovi (Altroconsumo), Edoardo Romito (Autem Torino Empoli Milano), Primo Mastarntoni( Aduc), Maria Rosaria Scognamiglio (Casa dei diritti sociali Focus), Antonio Bottoni (Contribuenti.it), Rodolfo Caligiuri (Unuss).
Sono stati eletti :
· Antonio Villano ( Presidente) – Lega dei Consumatori
· Franco Conte ( Vice Presidente) – Confconsumatori
· Massimo Cusumano ( Uff. di Presidenza) – Codacons
· Angela Verrengia ( Uff. Presidenza ) – Cittadinanzattiva
Questo Organismo opera sulla base della Legge Regionale n. 26/98 e svolge importanti funzioni, quali: esamina e verifica tutti reclami, propone alla Provincia e al soggetto gestore (Acqualatina) le necessarie iniziative a tutela degli interessi degli utenti, fornisce, inoltre, alla Consulta Regionale degli Utenti e dei Consumatori (CRUC) informazioni statistiche sui reclami, sulle istanze e sulle segnalazioni degli utenti, singoli o associanti in ordine alle modalità d’erogazione del servizio.
"E’ questo afferma, l’Assessore Silvio D’Arco, un ulteriore e importante tassello al servizio dei cittadini-utenti della nostra Provincia, attraverso il quale sarà possibile assicurare una maggiore trasparenza amministrativa nel delicato settore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 4.
Si tratta, conclude D’Arco, di uno strumento di partecipazione democratica alla vita dell’ATO4, le cui attività saranno svolte dalle Associazioni dei consumatori in piena autonomia ed in forma di autogoverno".
Silvio D’Arco
(Assessore AA.PP. - Lotta all’Usura e Tutela dei Consumatori-Provincia di Latina)

* Itri. Lupo protagonista

“LUPO PROTAGONISTA TRA DI NOI”

“Non è più l'ora di "Al lupo, al lupo!". Finalmente il lupo diventa protagonista tra di noi”. Esordisce così il dott. Giovanni Paolo Perretta, direttore della Stazione zoologica ambientale “Fondazione Dian Fossey”, nel presentare il progetto pilota per la regione Lazio "Lupo protagonista tra di noi", in programma a Itri, presso l'aula polivalente di via della Repubblica, venerdi 22 febbraio alle ore 17,00. Organizzato dal comune di Itri e dalla XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci di Spigno Saturnia, insieme alla Stazione zoologica “Fondazione Dian Fossey”, si tratta di un progetto di ricerca per la tutela e la conservazione di questa particolare specie mammifero. Il lavoro è frutto di anni di ricerca e di tantissimi dati preliminari raccolti attraverso il monitoraggio sulla presenza del quadrupede sui monti Lepini, Ausoni e Aurunci.
"Basta con l'ignoranza e la confusione in merito alla naturadel lupo. E' ora di conoscerne l'esatta valenza biologica erelazionale!" sottolinea Perretta. Si partirà, nell'analisi, dal ritorno della bestia nelle nostre campagne e dalla conseguente reazione sociale degli allevatori e dei cacciatori, i primi perché lo vedono come nemico dei loro capi al pascolo brado, i secondi come "concorrenti"nell'eliminazione delle appetite prede venatorie. Per quanto riguarda i dati delle stragi di lupo, solo dal 2005 al 2007, si contano, come dichiarato da Perretta, 10 lupi trovati uccisi (numero sottostimato, con quattro capi nel solo anno 2007) con le carcasse gettate soprattutto nelle "ciàvole", gli inghiottitoi.
Da qui gli obiettivi di: stimolare una politica che tenda ad una concreta tutela della specie nelle province di Latina e di Frosinone, potenziando la ricerca scientifica; informazione, sensibilizzazione e divulgazione in merito alla presenza del lupo in determinati territori ("fuggendo dall'idea di creare ‘santuari per scopi turistici’, con le processioni di guardoni con cannocchiali, osservatori morbosi di tane di cuccioli e via dicendo") mettendo al bando l'atavica paura di prenderne le difese, con un messaggio specifico per le istituzioni, la popolazionee, soprattutto, la scuola; monitoraggio dei fattori di rischio e di impatto della sua presenza sulle attività antropiche locali (zootecnica allo stato brado). A questo proposito, il progetto lancia l'idea rivoluzionaria di porsi come una struttura che punti all'adeguato risarcimento verso gli allevatori i cui capi allo stato brado siano stati uccisi o feriti da predatori canidi. Il fondo cassa sarà costituito dal contributo dei soci che aderiranno al progetto (enti privati e pubblici, soggetti privati, etc.
Perretta inoltre spiegherà le modalità da seguire per avere accesso ai risarcimenti per danni da predazioni e, alla fine, presenterà la prima carta della presenza del lupo nel Lazio ciociaro e pontino, una chicca cartografica il cui progetto editoriale è dello stesso faunista, mentre le bellissime immagini altamente professionali sono del fotografo naturalista Roberto Ragno.
Ai lavori di venerdi 22 prenderanno parte con i loro interventi anche il sindaco di Itri, Giovanni Agresti, il presidente del consiglio comunale, Elena Palazzo, e l'assessore alla XVII Comunità Montana, Raffaele Mancini.

martedì 19 febbraio 2008

* Gaeta, lavoro precari

Avviata la procedura di stabilizzazione dei precari
Presentati l’organigramma e la dotazione del personale

Il 18 febbraio si è svolto presso l’aula consiliare del comune di Gaeta un incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore al Personale Alfredo Cardi, il dirgente del I settore, Antonio Zangrillo Gallinaro, e tutte le rappresentanze sindacali anche di base. Tra le varie questioni affrontate particolare enfasi è stata riservata alla problematica della occupazione del personale SRAI, in previsione della sua imminente chiusura, e alla problematica della stabilizzazione del personale precario.
“È stato un incontro molto utile nel quale si è dato avvio alla fase della stabilizzazione del personale precario oggi occupato all’interno dell’amministrazione comunale che, ricordo, una improvvida gestione lo ha portato a rappresentare oltre il 30% dei dipendenti - afferma Cardi - L’avvio è consistito nella presentazione del nuovo organigramma e dotazione organica del personale, presupposto irrinunciabile per l’individuazione dei posti vacanti da includere nel piano di stabilizzazione da predisporre nei termini (30/04/2008) e con le modalità (sentiti i sindacati) previste nella finanziaria 2008”.
“Tuttavia - prosegue l’Assessore - nella consapevolezza che solo l’adozione di provvedimenti rispettosi delle norme e della prassi rappresentano lo strumento idoneo a creare occupazione stabile sia nella forma che nella sostanza, non posso, mio malgrado, prendere atto che ad oggi, così come ben evidenziato sul Sole 24 Ore del 18 febbraio, il processo di stabilizzazione del precariato nella pubblica amministrazione presenta rilevanti punti oscuri tali da generare incertezze procedurali. Auspico che, il prima possibile, chi di dovere ci dia strumenti idonei per operare con tranquillità e che le organizzazioni sindacali confermino nel futuro la fattiva disponibilità manifestata per dare una risposta concreta al problema occupazionale all’interno del comune di Gaeta”.

* Giornate della Memoria

LE GIORNATE DELLA MEMORIA

La Terza Commissione cultura della Provincia di Latina, riunita questa mattina, è stata “allargata” agli insegnanti che hanno accompagnato circa 200 studenti pontini alla visita d’istruzione tenutasi dal 23 al 30 gennaio, presso i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Insieme a loro anche alcuni sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto proposto dal Presidente della III Commissione, Mauro Carturan (nella foto): Cisterna (capofila), Cori, Itri, Minturno, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, San Felice Circeo, Sezze, Sonnino, Sperlonga.
La celebrazione del Giorno della Memoria, è stata istituita dalla Repubblica Italiana con la Legge 20 luglio 2000 n.211 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. L’articolo 2 della Legge n.211/2000 recita “…sono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado… in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia… e affinché simili eventi non possano più accadere”.
La Provincia di Latina ha colto da subito l’importanza di questa Istituzione ed ha finanziato, nel corso degli anni, il 40 per cento dei costi del viaggio degli studenti, mentre la restante parte è stata ripartita tra gli Enti locali e le famiglie degli studenti.
Unanime il commento degli insegnanti sull’importanza di questa iniziativa che a loro parere “dovrebbe diventare una tappa obbligata per tutte le scuole”.
La partecipazione alle Giornate della Memoria ha visto un momento di preparazione prima della partenza ed è una fase di ricostruzione teorica degli eventi che hanno portato alla shoah. Un secondo momento è stato quello di vedere immagini, testimonianze, ricostruzioni filmiche sulla persecuzione degli ebrei e soprattutto quello di recarsi presso il luogo simbolo dell’Olocausto, ossia al campo di concentramento di Auschwitz. Un terzo momento è stato caratterizzato dal non dimenticare, ossia la fase di rielaborazione delle conoscenze e la produzione di materiale che possa sensibilizzare chi non ha partecipato al viaggio. Proprio per “non dimenticare” un’insegnante di Cisterna, Angela Battisti, ha proposto di istituire una mostra fotografica itinerante, magari legata ad un concorso a premi, come proposto dal sindaco di Sonnino, Gino Cesare Gasbarrone, per invogliare maggiormente la partecipazione degli studenti. “Affinché l’esperienza di questo viaggio porti maggiori frutti - ha detto Battisti - dovrebbe essere seguita da una serie di manifestazioni, quali ad esempio mostre fotografico–documentarie che possano essere testimonianza visiva per quanti non hanno e non possono prendere parte a tali eventi. Poiché non ci si stancherà mai di dire che raccontare è importante per ricordare e tramandare”.
Nel complesso le insegnanti hanno espresso soddisfazione per l’organizzazione ma soprattutto “l’attenzione, la serietà, la compostezza e la partecipazione dei ragazzi durante la visita”.
Il gruppo dei partecipanti è stato sistemato in quattro pullman e si è partiti da Cisterna in orario, alle 20.30 circa.
La mattina del giorno 24 gennaio c’è stata la visita alla Foiba di Basovizza, dove al termine della seconda guerra mondiale furono uccisi migliaia di italiani. Carnefici sono stati i partigiani di Tito. Due volontari hanno triestini hanno ben spiegato i tragici eventi legati alle foibe. Il pranzo è stato consumato nella città di Lubiana da dove si è ripartiti alla volta di Vienna. Qui si è cenato e pernottato.
Il 25 gennaio, dopo una breve visita alla città di Vienna, si è proseguito il viaggio per Cracovia. Giunti presso l’hotel Wyspianski si è cenato e celermente sono state assegnate le camere, grazie anche alla presenza sul posto dei rappresentanti del Comune di Cisterna che hanno provveduto alla collocazione dei viaggiatori nelle camere, sicché la sistemazione è stata agevole e veloce.
Il giorno 26 gennaio si è svolta la visita al museo del campo di concentramento di Auschwitz_Birkenau, che ha rappresentato il momento più toccante ed invasivo, nonché necessario, per l’educazione degli studenti. Il viaggio è proseguito con la visita guidata della città di Cracovia, sede arcivescovile e importante centro culturale. Cracovia è la città che durante il disastroso periodo dell’occupazione nazista vide sterminare la popolazione

* Integrazione disabili

Accordo di progrmma
per l'integrazione dei disabili
Siglato dalla Regione e dalle cinque province laziali

Con l'intento di favorire la reale integrazione scolastica dei bambini e ragazzi disabili nasce l'accordo regionale di programma.
L'intesa è stata siglata dalla Regione Lazio, che ne è il promotore, dalle 5 Province (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo), dal Comune di Roma, dalle Asl e dell'Anci.
L'obiettivo è quello di facilitare l'integrazione formativa e scolastica delle persone disabili dei nidi e delle scuole dell'infanzia, degli alunni e gli studenti di ogni ordine e grado.

* Visita in Provincia

Alunni visitano la Provincia
di Latina
Gli alunni della scuola elementare di Borgo Grappa di Latina a lezione di educazione civica sui banchi della sala Duilio Cambellotti, sede di adunanza del Consiglio provinciale.
Gli alunni sono stati accompagnati dall’Assessore del Comune di Latina Enrico Tiero e dal Presidente della IV Circoscrizione Latina–mare, Antonino Lizzio. Si è prestata al ruolo di “insegnante” anche il Segretario generale dell’Ente Franca Mantovani. Dopo la visita negli uffici della Presidenza e alla Pinacoteca provinciale, le lezioni si sono chiuse con il saluto del Delegato alla Protezione Civile, Serafino Di Palma, che ha spigato l’importanza e il ruolo dell’associazionismo.

* Patto di stabilità Formia

Formia, conti da “cartellino rosso”

Poco meno di un mese fa (23 gennaio) ci siamo trovati dinanzi ad un articolo del Sole 24 ore decisamente imbarazzante per l’amministrazione di sinistra di Formia. In particolare l’autorevole quotidiano, in un focus sui comuni poco virtuosi sul patto di stabilità relativo agli ultimi consuntivi approvati dai consigli comunali (2006), titolava testualmente “ Nel Lazio solo in sedici fuori dalle regole”. Con profonda delusione nello scorrere gli enti locali da “cartellino rosso” abbiamo potuto verificare ciò che già sapevamo, ovvero che, in relazione a quell’annualità, l’amministrazione di Formia non è stata capace di rispettare il patto di stabilità e quindi di contribuire alla riduzione del debito pubblico. Del resto non avevamo dubbi se consideriamo le spese allegre che stanno caratterizzando l’amministrazione Bartolomeo. Dovrebbero far riflettere la circostanza che non è l’opposizione a dirlo, ma il Sole 24 ore che certamente non può essere tacciato di simpatie destrorse!
Lo sforamento del patto 2006 ha già comportato, nel 2007 l’inasprimento dell’aliquota fiscale. In pratica i cittadini pagano, in senso laterale, per gli errori di chi li dovrebbe amministrare. Ma ci era stato detto che tutto sarebbe terminato mettendo le mani nelle tasche dei formiani , come se già questo fosse poco….
Invece, grazie all’ultima finanziaria del governo Prodi, arriva l’ennesima stangata ai degni compagni locali. Infatti si legge nella suddetta norma che solo gli enti “virtuosi” possono motivatamente aumentare la propria spesa per il personale ed i maggiori oneri non vanno calcolati ai fini del nuovo patto. Il presupposto per beneficiare di tale opportunità è l’aver rispettato il Patto negli ultimi tre anni.Ovviamente il Comune di Formia, grazie alla poco oculata gestione dei suoi amministratori, non lo ha fatto e sostanzialmente perderà la possibilità di aumentare la spesa in favore della città.
Come tutti sanno tale aumento costituisce il più importante strumento di flessibilità a disposizione delle amministrazioni, visto che consente di gestire con maggiori margini di autonomia questo settore e di finanziare anche nuovi interventi.
L’ennesimo treno è passato per Formia e l’ennesimo treno è stato perduto da questa amministrazione i cui limiti appaiono ogni giorno più evidenti, per non dire macroscopici. Il problema è che da troppi anni tutti ne stiamo pagando le conseguenze.
Massimo Giovanchelli
Maurizio Tallerini

* Diritto di cronaca

FEDERAZIONE NAZIONALE
DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani

DIRITTO DI CRONACA:
FACCIA A FACCIA GIORNALISTI-MAGISTRATI

Faccia a faccia al massimo livello, giovedì 21 febbraio, a Venezia tra giornalisti e magistrati: il tema è quello del diritto-dovere di cronaca e delle perquisizioni contro i cronisti che riferiscono delle inchieste giudiziarie.
Alle 10 in Corte d’Appello, a Palazzo Grimani, si svolgerà un incontro tra il Procuratore Generale di Venezia Ennio Fortuna e il Procuratore Capo Vittorio Borraccetti e la delegazione dei giornalisti composta da Guido Columba, presidente dell’Unci, Franco Siddi, Segretario generale, ed Enrico Ferri segretario nazionale, della Fnsi, Lorenzo Del Boca Presidente dell’Ordine dei giornalisti, Gianluca Amadori presidente dell’Ordine del Veneto, Daniele Carlon segretario del Sindacato Giornalisti Veneti e Ugo Dinello presidente dei Cronisti Veneti.
L’iniziativa, promossa dall’Unci, rappresenta la prima risposta organica e corale della categoria alla pratica della magistratura di ordinare perquisizioni, che vengono vissute inevitabilmente come intimidatorie, contro i cronisti che seguono le indagini preliminari. Perquisizioni che, come nell’ultimo caso, il 5 febbraio nei confronti di Carlo Mion, avvengono a mesi di distanza dall’articolo, pubblicato a novembre. E’ stata, quindi, una mossa del tutto ingiustificabile della Procura veneziana che negli ultimi tempi ha fatto ricorso ripetutamente a questa forma di pressione sui cronisti.
Alle 12, nella sede dell'Ordine, in Campo San Polo, i rappresentanti nazionali di Unci, Fnsi e Ordine parteciperanno a una assemblea con i colleghi per informarli delle iniziative intraprese per difendere il diritto-dovere di cronaca, il diritto alla libertà di stampa e a informare correttamente, e sentire le loro esigenze. Nella riunione verranno anche discusse eventuali ulteriori iniziative nazionali e comunitarie.

lunedì 18 febbraio 2008

* Fondi: comunicato Izzi

LA CASTA A FONDI

RICCARDO IZZI:
CHIAREZZA E TRASPARENZA
NEI MIEI CONFRONTI

Innanzitutto ci tengo a precisare che il sottoscritto non è al momento coinvolto in alcuna vicenda giudiziaria se non come vittima di tentativi di pressioni indebite che ho prontamente riferito alle autorità competenti e che sono in corso a tal fine gli opportuni accertamenti; inoltre preciso che non sono coinvolto nel “giro di usura” scoperto a Fondi negli ultimi giorni in alcun modo e che gli ultimi eventi nulla hanno a che vedere con la mia attività politica ed amministrativa.
Contesto nel metodo e nel merito la revoca della delega di assessore da parte del Sindaco di Fondi Parisella in quanto è stata adottata, contrariamente ad ogni etica, in mia assenza, notificando il provvedimento a mia moglie, con motivazioni assurde, illogiche e contraddittorie insinuando in maniera subdola sospetti sulla mia persona, quando in realtà si cerca solo di demolire la mia immagine in modo alquanto maldestro.
In merito alla Commissione di verifica amministrativa disposta dal Prefetto, la stessa ha preso spunto dalla copiosa documentazione che nell’ultimo anno è stata acquisita presso il Comune dall’autorità giudiziaria in diverse occasioni.
Già all’indomani della visita della Dia, il Sindaco ed il sen. Fazzone hanno cercato in più occasioni di farmi dimettere, e nell’ultima di queste, il Sindaco, alla presenza dell’Assessore De Meo e del capogruppo Biasillo, mi comunicava che se non mi fossi dimesso avrebbe preso lui provvedimenti contro di me, in quanto ripeteva che la mia presenza in amministrazione era diventata inopportuna. Ho risposto a queste insistenti pressioni affermando che non capivo per quale motivo avrei dovuto dimettermi anche perché una decisione simile comportava da parte mia una ammissione di responsabilità, d’altronde inesistente, oltre che una mancanza di rispetto dell’elettorato che mi ha votato. Evidentemente il Sindaco, scosso dai controlli in corso cerca in ogni modo di trovare un capro espiatorio da dare in pasto all’opinione pubblica.
A dire il vero, l’ostilità nei miei confronti da parte di Luigi Parisella e Claudio Fazzone è cominciata già sei mesi prima della scorsa campagna elettorale, quando emanarono un ordine preciso ai dirigenti di mettermi da parte e di non fare nulla che potesse avvantaggiarmi politicamente; durante la campagna elettorale è stato fatto di tutto per delegittimarmi e togliermi consensi elettorali cercando in ogni modo di non farmi primeggiare nella competizione in corso.
All’indomani della consultazione elettorale, nonostante fossi il primo eletto, Fazzone e Parisella non volevano assolutamente confermarmi come delegato ai lavori pubblici, ma non potendo negarmelo mi mettevano in condizione, tramite la nomina di un dirigente di loro assoluta fiducia e da loro istruito, di non poter assolutamente esercitare le mie competenze di assessore. Forse non dovevo vedere o sentire qualcosa? Io speravo che la situazione potesse cambiare ma il precipitare degli eventi ha confermato i miei sospetti. Una persona come me che non ha necessità della politica per vivere, a differenza di altri, che è indipendente e non ricattabile con promesse di posti di lavoro o incarichi, dà fastidio. Do fastidio anche perché rischiavo a loro giudizio di offuscare qualcuno di loro, ed in particolare il duopolio Luigi Parisella e Giorgio Fiore, che governano Fondi oramai da 15 anni, il primo come vicesindaco, assessore all’urbanistica e poi attuale Sindaco, il secondo come Presidente del Consiglio; duopolio che impera incontrastato a Fondi e non consente a nessuno di “toccare” il loro potere, chi lo tocca deve soccombere.
D’altro canto, Claudio Fazzone, che ha sicuramente il merito durante la legislatura regionale di aver portato a Fondi tanti finanziamenti, una volta persa la Regione ha di fatto “commissariato” il Comune di Fondi, per poter esercitare un pressante potere in tutti i settori amministrativi.
Tutto questo accade mentre la Città di Fondi sta vivendo una crisi politica ed economica mai vista prima, e nessuno di questi politici sta muovendo un dito per risollevarla; ma pensano solamente a coltivare il proprio orticello di potere, incuranti delle critiche e dei bisogni della gente.
Bisogna anche chiedersi infine perché il Sindaco, che è indagato in più di un procedimento penale, non si dimette e chiede invece al sottoscritto, che indagato ad oggi non lo è, di farlo?
Avv. Riccardo Izzi