sabato 19 aprile 2008

* Gaeta: stabilizzazione

Stabilizzazione, a breve la ripresa degli incontri
Cardi: “Ci auguriamo di poter dare risposte positive”

Dopo la pausa elettorale, e la conclusione della prima fase della procedura di stabilizzazione dei precari, a breve riprenderanno gli incontri con le organizzazioni sindacali per dare una risposta sia al personale originariamente escluso che a tutti gli altri dipendenti sulle problematiche già rinviate non per disinteresse, ma perché tutti impegnati nella straordinaria procedura finalizzata all’eliminazione del precariato.
“Dalle organizzazioni sindacali ci è stato chiesto di fissare una data per la ripresa della trattativa e a breve verrà loro comunicato quando incontrarci – dichiara l’assessore al Personale Alfredo Cardi - Mi preme comunque sottolineare che, ad esclusione di qualche operatore di Polizia Locale, per il quale la mancata stabilizzazione è dipesa dall’esuberanza del numero dei soggetti stabilizzabili rispetto al numero dei posti vacanti previsti in pianta organica e che si è deciso di occupare, tutti gli altri precari sono stati esclusi dalla prima fase perché alla data del 18 marzo 2008 non avevano i requisiti previsti dalla normativa per la stabilizzazione: in particolare, la mancata maturazione di 36 mesi di servizio a seguito di contratti stipulati o prorogati antecedentemente la data del 29 settembre 2007.
“Ci auguriamo – conclude Cardi - che per poter dare una risposta positiva a chi ha ambizioni di stabilizzazione, nei prossimi incontri vengano rappresentate sopravvenute e legittime modalità di qualificazione del servizio, presupposto necessario per immaginare una nuova fase di stabilizzazione sempre che ciò risulti compatibile con i vincoli di finanza pubblica”.

* GAETA - JOB MEETING

V CAMPUS DI ORIENTAMENTO
ALLA SCELTA FORMATIVA
E PROFESSIONALE POST DIPLOMA
JOB MEETING

Anche quest'anno la città di Gaeta si appresta ad ospitare il Campus di Orientamento alla scelta formativa e professionale - Job Meeting, giunto alla sua quinta edizione. Dal 21 al 23 aprile 2008 in Piazza Trieste a Gaeta, l'Osservatorio Economico - Centro di Formazione ed Orientamento accreditato dalla Regione Lazio, nell'ambito delle attività svolte si propone di organizzare, in collaborazione con gli I. I. S. S. "E. Fermi" e "G. Caboto" di Gaeta, la V edizione di "...e dopo il diploma?" Campus di orientamento alla scelta formativa e professionale.
Scopo dell'iniziativa è di offrire ai giovani partecipanti un ampio panorama di orientamento per una scelta ponderata del proprio percorso formativo - professionale ed un'opportunità d'incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro e della formazione.
L'evento, che sarà patrocinato dal Parlamento Europeo Ufficio per l'Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dalla Regione Lazio, dall'Amministrazione Provinciale di Latina e dal CONI Comitato provinciale di Latina, per la prima volta rispetto alle precedenti edizioni, prevede l'allestimento di un'apposita area dedicata allo sport ed a tutte le figure professionali che ruotano intorno ad esso; parteciperanno infatti, il CONI, la Scuola dello Sport del Lazio, la FIDAL, la FIP, la FIPAV, società sportive, riguardanti le diverse discipline e società di procuratori sportivi. Durante il meeting si terrà inoltre un convegno finalizzato alla presentazione degli sbocchi professionali all'interno del mondo dello sport dal titolo "Le Professioni dello Sport"; inoltre, in questa occasione verrà presentato un corso per Dirigenti di società sportive - "Management dell'evento sportivo" - completamente gratuito.
Come per le precedenti edizioni il Campus si articolerà in tre giornate:
21 aprile
ore 9,30 - Convegno di presentazione: Progetti ed Azioni per il Lavoro: Presentazione dei risultati dei Progetti Obiettivo promossi dall'amministrazione provinciale (2007-2008) e illustrazione dei risultati parziali del progetto "Meta Orientamento" promosso dalla provincia di Latina e gestito dall'OESCMI. Sarà presente il Presidente della Provincia Dott. Armando Cusani; il dirigente provinciale alla formazione Dott. Aldo Silvestri, il Presidente OESCMI Dott. Roberto Nardi
Hotel Serapo - Gaeta
ore 16,00 - Allestimento Stand in piazza Trieste - Gaeta
22 aprile
ore 9,00/15,00 - apertura Villaggio Stand - Piazza Trieste - Gaeta
ore 18,00: Convegno "Le professioni dello sport" - Hotel Serapo Gaeta
23 aprile
ore 9,00/15,00 - apertura Villaggio Stand - Piazza Trieste - Gaeta
Tre giornate di Campus all'insegna dell'orientamento alla scelta formativa e professionale, numerose le Università, Aziende, Corpi Armati, Società di formazione ed Istituzioni che hanno aderito. Come sempre, la partecipazione è completamente gratuita. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Osservatorio Economico, Via Montegrappa, 57 - 04024 Gaeta (LT) -Tel. 0771/464654 Fax 0771/030039

* Formia-Forte risponde

MICHELE FORTE RIMANDA AL MITTENTE LE ACCUSE RIVOLTEGLI
DAL SUO DIRETTO AVVERSARIO SANDRO BARTOLOMEO

Le dichiarazioni stampa del sindaco della sinistra si commentano da sole. Del resto basta fare qualche calcolo per poter in tutta serenità cogliere fino in fondo la debacle di Bartolomeo. Al primo turno 16.318 cittadini gli hanno votato contro. Una percentuale del 62,3% – la stragrande maggioranza dell’elettorato – ha scelto un altro candidato sindaco. Come si può affermare di aver governato bene la città se poi il 62,3% degli elettori vota per altri candidati? Mi rendo conto del confusionale momento politico che sta attraversando il mio rivale – distaccato di 6 punti – ma i numeri parlano al netto. Bartolomeo prenda atto: è minoranza in città. A dire il vero lo è sempre stato.
L’artifizio di inventarsi liste afrodisiache di destra non è servito a niente. Lo specchietto delle allodole questa volta non ha funzionato. La sua sconfitta amministrativa viaggia a braccetto con il crollo politico della sinistra in città. Vorrei poi ricordare al mio avversario – a proposito di manifesti – che nel 2003 la sua candidatura fu apertamente contestata e contrastata, proprio attraverso un manifesto pubblico, fatto affiggere sui muri di Formia dal partito dei Democratici di Sinistra. Francesco Carta e Occipite Di Prisco si opposero pubblicamente al ritorno di Bartolomeo sulla scena amministrativa locale. Poi le cose andarono diversamente, a dimostrazione che in politica i ripensamenti sono sempre possibili.
Nei suoi comunicati lui continua a battere sui mafiosi e sugli affaristi. Ebbene sulle persone coinvolte in procedimenti giudiziari aventi a che fare con episodi di cronaca legati al malaffare – stia tranquillo l’ex sindaco – nei prossimi giorni leggerà a sorpresa qualche nome legato alla sua area politica. Questo sindaco «alfabeta» e dotto, professionista dell’insulto e dell’aggressione, ha concluso di fatto il suo ciclo.
È andato in televisione solo per pubblicizzare una sua personale legge elettorale sul meccanismo di assegnazione del premio di maggioranza alle liste. La legge dice altre cose e dai dati in mio possesso posso confermare che sul quorum non ci saranno sorprese. In consiglio ho già la maggioranza dei consiglieri. A denigrare sull’operato della sua amministrazione sono i cittadini. Io mi limito solo a prenderne atto. La tanta decantata riqualificazione urbanistica del centro rimane uno spot elettorale. Formia registra una criticità allarmante in tutti i settori produttivi, nei servizi e nel sociale. C’è bisogno di rimboccarsi le maniche e lavorare duramente per recuperare il tempo perduto. La città non può attendere oltre.
Michele Forte – Candidato sindaco del centrodestra
Michele Forte terrà un pubblico comizio domenica 20 aprile alle ore 19:00 in piazza S. Erasmo, a Castellone.

venerdì 18 aprile 2008

* Formia-Amici Beppe Grillo

Associazione
Cittadini del Golfo di Gaeta
Amici di Beppe Grillo
Cittadini di Formia – Consuntivi, programmi e ballottaggio
A risultato elettorale acquisito – almeno per quanto riguarda liste e candidati – i soci della nostra Associazione “Cittadini del Golfo di Gaeta” si sono riuniti mercoledì sera per una verifica dell’assetto societario e per programmare il dopo elezioni.
Dopo un brindisi bene augurante, sono state commentate alcune valutazioni sulla effettiva consistenza in termini di sostegno e partecipazione attiva di alcuni elementi della compagine degli Amici di Beppe Grillo ed è stata rilevata inoltre la necessità di adeguare l’assetto societario sulla base della nuova realtà numerica dell’Associazione che dai 5 soci fondatori conta oggi 21 associati e ben oltre una sessantina di simpatizzanti e soprattutto in relazione ai programmi ambiziosi che si intendono perseguire.
L’Associazione infatti, forte dei traguardi conseguiti in circa tre mesi di attività, intende proseguire la propria azione sul territorio nell’ambito principalmente della tutela dei diritti civili e politici dei cittadini e dell’ambiente.
In prima battuta la verifica della fattibilità di una “class action” contro Acqualatina, già avviata in campagna elettorale e che sarà ripresa a breve con la riorganizzazione di un punto operativo per la ricezione e valutazione delle pratiche in contenzioso.
Ci sono poi in cantiere le iniziative per le riforme istituzionali che l’Associazione aveva già anticipato sarebbero state intraprese indipendentemente dal risultato elettorale, prima fra tutte, in quanto di più immediata realizzabilità, la riforma del Difensore Civico.
La ricerca di una adeguata sistemazione logistica in centro e l’incremento delle risorse umane effettivamente operative – ricordiamo che si tratta comunque di un’Associazione di volontariato – che saranno cercate soprattutto fra i giovani, rappresentano poi un passaggio importante nel raggiungimento di risultati soddisfacenti.
Il Consiglio Direttivo, proprio per adeguarlo alle diverse iniziative in programma, è stato pertanto portato a 5 elementi con la nomina a Presidente del prof. Lino Iodice, a Vice Presidente del sig. Luigi Di Nitto, a Consigliere Segretario del dott. Giovanni Nocella ed a Consiglieri dei sigg. Mattia Cappuccia e Salvatore Scimonetti. Esce di scena il sig. Luigi Versaggi Panno già Consigliere e dimissionario. Il candidato sindaco della Lista “Cittadini di Formia” Adriano Albano, forse ancora sotto stress elettorale, ha preferito per il momento prendersi una pausa.
Una squadra, dunque, in parte rinnovata ed accresciuta sia in competenze che in funzionalità che si è già messa all’opera e che rivolgerà il suo messaggio soprattutto ai giovani.
Infine un atto dovuto per gli elettori che hanno votato la nostra Lista Civica: la decisione, peraltro già ampiamente anticipata in campagna elettorale, di piena equidistanza dalle forze politiche in lizza al ballottaggio, in linea con la politica di difesa del cittadino in contrapposizione allo strapotere dei partiti tradizionali.

* Gaeta-aiuti alle famiglie

“Un sostegno concreto per cento famiglie”
Approvato il bando di assegnazione degli alloggi popolari

La Giunta di Gaeta ha approvato il bando per l’assegnazione degli alloggi popolari e il contributo per l’integrazione dei fitti, sempre destinato alle fasce meno abbienti.
“Cento cittadini potranno usufruire di questi fondi, 43 mila euro, che dovevano essere erogati già nel 2005. In media, ogni famiglia riceverà dai 400 ai 600 euro a seconda del reddito – dichiara l’assessore Ciano – Espletate le procedure burocratiche, tra 15-20 giorni queste famiglie potranno finalmente avere un sostegno concreto, anche se minimo, per la loro economia”.
“Per quanto riguarda il bando di assegnazione è dal 1992 che non veniva pubblicato. Dopo 16 anni potrà essere stilata una graduatoria per assegnare gli alloggi popolari previste nei piani di zona.

* Gaeta-controllo territorio

Il Sindaco Raimondi chiede un maggiore controllo del territorio

Il Sindaco Raimondi ha chiesto, il 25 marzo scorso, agli uffici preposti (settore urbanistico e Polizia Municipale) di intensificare i controlli sul settore edilizio non limitandosi alle attività di costruzione illecite ma anche agli interventi che determinano un sostanziale mutamento del paesaggio.
“Ci siamo resi conto che sta succedendo qualcosa che non funziona – afferma Raimondi – Per questo ho chiesto un maggior controllo per scoraggiare gli abusi edilizi e tutti gli interventi non autorizzati. Entro il 15 maggio gli uffici mi consegneranno una relazione scritta sugli interventi messi in atti durante questo periodo”.
“L’Amministrazione, tramite il corpo di Polizia Municipale, non si vuole sostituire alle forze dell’ordine preposte a questa attività né vuole portare avanti alcuna indagine perché non è un compito che gli spetta – continua il Sindaco – Ma vuole svolgere una preziosa funzione di supporto e prevenzione considerando la maggiore conoscenza del territorio da parte dei Vigili Urbani”.


* Notte bianca sancosmese

Anche Santi Cosma e Damiano avrà la sua notte bianca! Si tratta di una manifestazione nata dalla sollecitazione dei commercianti locali e subito caldeggiata dalla locale Pro Loco che non ha precedenti nella cittadina aurunca, ma che sta suscitando un’attesa ed una curiosità fino a qualche giorno fa impensabili!
“L’Amministrazione Comunale”, come ha affermato l’Assessore alla Promozione Culturale Vincenzo Petruccelli (Parentone) “ha subito preso in grande considerazione questa manifestazione concedendo il patrocinio allo svolgimento della medesima che vuole essere innanzitutto un’occasione per promuovere ed incentivare il commercio locale, in un periodo di grande crisi generale al fine di attirare l’attenzione dei nostri concittadini ma anche tutti i cittadini del comprensorio verso il commercio del nostro paese che nulla ha da invidiare ad altre attività anche più frequentate dai consumatori. Conoscendo la creatività dei nostri commercianti e l’ormai collaudata capacità organizzativa della locale Associazione Pro Loco, siamo certi che quella del 24 aprile sarà una notte bianca all’insegna anche del divertimento e delle famiglie che potranno trascorrere una serata diversa senza correre rischi. L’augurio è che questa manifestazione possa riuscire divenendo la prima di una lunga serie di edizioni in modo da andarsi a collocare al fianco delle manifestazioni più importanti del nostro comune”.
La prima edizione della notte bianca si svolgerà giovedì 24 aprile 2008 nella zona commerciale di Santi Cosma e Damiano e precisamente in prossimità della frazione di Grunuovo, con insediamento più intenso di attività commerciali e vedrà la chiusura di circa tre chilometri della Via Francesco Baracca per una serata adibita a isola pedonale. La manifestazione avrà inizio intorno alle diciotto e sono previste una serie di attrazioni che accompagneranno coloro che vorranno partecipare fino a notte inoltrata su tutto il tratto di strada chiuso al traffico ove sarà possibile visitare tutti i negozi che, per l’occasione rimarranno aperti oltre il normale orario di chiusura e gli stands espositivi che saranno allestiti per l’occasione!

* Fondi: pallamano SEMAT

La Semat pareggia a Chieti
Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di pallamano di serie A 2 girone B, la Semat deve dire addio ai sogni di promozione. Il pareggio in casa del Chieti e la concomitante vittoria del Castenaso ai danni del Falconara, fanalino di coda del torneo, porta a 7 punti la distanza tra le due squadre a 3 giornate dal termine. I ragazzi di mister Manzi privi del capitano Stefano Di Manno e di Vincenzo Di Manno, anche per lui problemi al ginocchio che probabilmente gli impediranno di continuare la stagione, erano costretti alla vittoria contro il Chieti alla ricerca di punti per la matematica salvezza. Il tecnico oltre le assenze, doveva fare i conti con una contrattura di De Santis e con i problemi alla caviglia di Di Lelio. La partita equilibrata nel primo tempo, vedeva i fondani allungare nella seconda parte raggiungendo il massimo vantaggio di + 4 a 5’ dalla fine. Gli abruzzesi non demordevano e riuscivano a tornare in vantaggio ad 1’ dalla conclusione. Gli uomini del presidente Cardinale ottenevano prima il pareggio con Campins e poi a 4’’ dalla fine Vincenzo Panariello realizzava la rete del vantaggio. La coppia arbitrale escludeva giustamente Marco Panariello per aver intercettato il pallone al momento della ripresa del gioco, ma concedeva incredibilmente altri 10’’ in cui il Chieti ne approfittava per pareggiare. Amarezza nell’ambiente fondano per questo pareggio che mette fine, anche se non matematicamente, alle speranze di promozione. I rossoblu ora sono attesi dalla sfida casalinga con il Pescara, unica squadra nel girone di andata capace di bloccare i fondani sul pari.Gli abruzzesi si trovano al penultimo posto in classifica con 16 punti e tenteranno di portare via da Fondi punti per le speranze di salvezza. La Semat non ha certo intenzione di tirare i remi in barca e vorrà vincere le 3 partite che restano per concludere nel migliore dei modi questa stagione. I giovani fondani si stanno allenando regolarmente e con impegno e cercheranno di regalare al proprio pubblico l’ennesima vittoria. Manzi dovrà fare a meno di Stefano e Vincenzo Di Manno ma potrà contare sul recupero anche se non totale di De Santis e Di Lelio. L’appuntamento per tutti i tifosi rossoblu è per sabato 19 Aprile alle 18 al palasport di Fondi per continuare a sostenere la Semat Fondi.

* GAETA: NOTA PdL

COMITATO ELETTORALE DEL PARTITO DEL
POPOLO DELLA LIBERTA’

Il voto alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile scorso nell’analisi del Comitato elettorale del Partito del Popolo della Libertà non può non far rilevare un risultato più che soddisfacente in termini di consenso fatto registrare a Gaeta dal nuovo vero soggetto politico della scena nazionale rappresentato dal Partito del Popolo della Libertà.
“Corre l’obbligo sentito e motivato di esprimere in primo luogo un caloroso ringraziamento agli elettori di Gaeta per aver scelto il Partito del Popolo della Libertà che si conferma sul territorio primo partito per consensi ricevuti – afferma una nota del Comitato della Pdl di Gaeta a firma del suo portavoce Giovambattista Albano – gli elettori ci hanno dunque premiato, evidentemente la Pdl ha saputo ascoltare i cittadini, confrontarsi con loro, convincerli della bontà del nuovo soggetto politico che unisce tutte le istanze, i valori, le identità politico/culturali di quelle forze politiche si richiamano e si identificano nel centrodestra”. “Se tale risultato è stato raggiunto lo si deve allo sforzo organizzativo del Comitato elettorale che ha saputo fare sintesi degli intendimenti delle singole segreterie politiche delle varie forze della Pdl di Gaeta ( Forza Italia; Alleanza Nazionale; Dc per le autonomie; Circoli della Libertà; Nuovo Psi ) – si legge sempre nella nota – un lavoro di squadra reso visibile dalla presenza capillare sul territorio dei vari gazebo, dai contatti con i cittadini, dall’entusiasmo e dalla folta partecipazione di tutti coloro che si sono recati a Roma al Comizio di chiusura dell’Onorevole Berlusconi”.
“Il risultato in termini di consenso manifestato al Partito del Popolo della Libertà costituisce un dato positivo perché rappresenta anche un notevole passo avanti rispetto al dato delle amministrative del Comune di Gaeta dello scorso anno – si legge ancora nella nota del Comitato elettorale del Partito del Popolo della Libertà – quando il centro destra nel suo complesso registrò una certa frenata”. Occorre ripartire proprio dal dato delle politiche del 13 e del 14 aprile 2008 per continuare con più forza quel processo di crescita e di radicamento sul territorio di Gaeta del Partito del Popolo della Libertà affinché si crei un soggetto unitario forte e coeso capace, in primo luogo, di dare corpo ad un opposizione più forte all’interno del Comune, ed in prospettiva a prepararsi per riprendersi il governo della città. Proprio in ragione degli sforzi fatti sinora il Comitato elettorale della Pdl rivolge anche un invito alle altre forze politiche di Gaeta che si richiamano al centro destra e vi si riconoscono, affinché possano tutte assieme costruire un percorso comune che consenta di discutere i grandi temi del dibattito politico e di costruire un programma comune e condiviso per le future scelte che riguardano il territorio di Gaeta.

* Terracina: nota Masci

Dichiarazione Assessore al Bilancio
Giuliano Masci

“In merito all’ormai noto contenzioso Comune-Slia, in data 17.04.2008 su alcuni quotidiani locali è stata ancora una volta pubblicata la notizia secondo cui l’Ente avrebbe presentato in ritardo la documentazione necessaria alla consulente d’ufficio per la determinazione del debito Slia.
Al riguardo, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso precisare quanto segue.
Contrariamente a quanto riportato dalla stampa, ed a quanto altresì replicato dalla consulente d’ufficio nei chiarimenti del 29.01.2008, è opportuno far presente che nel corso delle operazioni peritali la documentazione rilevata come mancante (a prova del credito comunale) è stata invece concretamente messa a disposizione della consulente ma da quest’ultima disattesa, così come dichiarato dal tecnico di parte comunale.
Ciò, sebbene il Giudice adito, giusto provvedimento del 09.03.2007, avesse autorizzato la consulente d’ufficio ad avvalersi anche della ulteriore documentazione prodotta dal perito comunale.
Ad ogni modo, come osservato da quest’ultimo e come altresì asserito dal Giudice nella propria ordinanza del 20.06.2006, si ricorda come nel caso di specie, sia onere della Slia dover provare il proprio adempimento: onere, questo, mai assolto.
L’auspicio, ad oggi, è che il Giudice adito, predisponga un supplemento di CTU atto a quantificare l’effettivo debito Slia, stavolta facendo affidamento sull’intera documentazione già messa a disposizione della consulente d’ufficio”.

* Latina-Festa di Primavera

Associazione pedagogica
Festa della Primavera
alla Scuola Waldorf
Domenica 20 Aprile, a cura dell’Associazione pedagogica ‘La Chiave D’Oro’
Vengono accolti a suon di musica e canti primaverili gli ospiti che domenica 20 aprile parteciperanno alla Festa della Primavera organizzata dall’Associazione pedagogica ad indirizzo steineriano ‘La Chiave D’Oro’ di Latina.
In un giardino curato da bambini, ragazzi e genitori si terranno tutto il giorno laboratori artigianali, in cui i più grandi potranno cimentarsi alla costruzione di strumenti musicali e sonagli di conchiglie, da appendere sull’uscio delle proprie case.
I bambini si potranno divertire tra colori e leggerezza a costruire farfalle di carta.
Ad insegnare ‘l’arte del fare’ ci saranno i maestri Emanuele D’Amico, Erminia Montano, Alessandra Mauriello, Alina Cicchitti, Viviana Del Franco e Rosalba Gruppuso.
Si comincia dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00, il programma è vario e gli allievi della terza classe elementare saranno lieti di presentare al pubblico i loro manufatti che metteranno in vendita organizzando un vero mercatino in modo da comprendere, in pratica, l’importanza del denaro e a non farne un uso improprio, anzi a metterlo a disposizione di una cassa comune per l’acquisto delle materie prime necessarie all’organizzazione del prossimo evento.
La seconda classe elementare sperimenterà, organizzando un mercatino di abbigliamento per bambini, usato ma in ottimo stato, come poter andare incontro alle famiglie più numerose.
Ma non mancheranno momenti di puro svago attraverso giochi di squadra per adulti e bambini e addirittura ‘giochi senza frontiere’ organizzati dal maestro Daniele Federici, diplomato Isef, che consegnerà al termine l’attestato di partecipazione e il trofeo alla squadra vincitrice.
Ma come in ogni festa di primavera che si rispetti, anche in questa, a far da protagoniste saranno le piante.
Lo Scorso anno il Comune di Latina, nella persona dell’Assessore alla Qualità Urbana e Verde pubblico ha donato un alto frassino alla scuola, che catalizza le forze del sole; stavolta sarà a cura del maestro Fabio Montelatici, la piantumazione di piantine officinali con i bambini dell’asilo e, in particolare, di un albero di limoni che sarà simbolo della scuola elementare.
La festa si svolgerà per tutto il giorno, quindi per il pranzo il maestro Marco Vinci, farà scoppiettare il forno a legna cucinado ottime pizze.
Si sottolinea che l’ ingresso è libero, ma si auspicano liberi contributi, unico sostegno alle attività dell’Associazione senza scopo di lucro, che ha deciso da quest’anno di appoggiare i progetti di pedagogia curativa dell’Associazione Onlus ‘Il Pettirosso’, mirata all’educazione di bambini diversamente abili.
A tal proposito ricordiamo che in occasione della prossima denuncia dei redditi, è possibile scegliere queste associazioni per la destinazione del 5 per mille irpef.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 0773.600553 o collegarsi al sito internet http://www.lachiavedoro.org/.
Rosalba Grassi

giovedì 17 aprile 2008

* Gaeta - pronti C1 e PPA

Piano C1 e PPA pronti per andare in consiglio
I punti saranno discussi nella prossima
commissione urbanistica
Prosegue l’iter di approvazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica e privata.
“Grazie al prezioso lavoro del dirigente del settore Urbanistico, Arch. Sisto Astarita e dell’Ufficio pianificazione, Arch. Lilia Maria Pelliccia e Arch. Laura Tipaldi - dichiara l’assessore all’urbanistica Arch. Antonella Avitabile - Nel prossimo Consiglio Comunale, dopo il previsto passaggio in Commissione Urbanistica, verranno discussi due punti molto importanti per il prosieguo dell’iter di pianificazione sul territorio comunale: l’approvazione definitiva del Piano Particolareggiato del Comprensorio Urbanistico C1 di P.R.G. in località Cuostile e l’approvazione delle linee guida per la redazione del terzo Programma Pluriennale di Attuazione (P.P.A.)”.
“Per quanto riguarda il Piano C1 – continua l’assessore - Sono stati acquisiti favorevolmente tutti i pareri dagli enti competenti che finalmente conclude l’iter amministrativo iniziato nel lontano 2002 con l’adozione del piano esecutivo”.
“L’approvazione delle linee guida per la redazione del terzo Programma Pluriennale di Attuazione – continua Avitabile – dimostra l’impegno e la sensibilità che l’Amministrazione Raimondi mette in campo quando si tratta di affrontare e risolvere la realizzazione di edilizia residenziale pubblica e privata. Con questo atto l’Amministrazione Comunale può, durante la predisposizione del P.P.A., dar seguito all’attuazione dei Piani Esecutivi approvati che diano garanzie di conformità agli indirizzi delineati”.
“Nel Comune di Gaeta l’ultimo P.P.A. risale gli anni 1986-1989, per cui negli anni successivi non si è data attuazione alle previsioni di P.R.G. generale né attraverso atti di pianificazione esecutiva, né con la predisposizione di programmi rilevanti sul territorio. Questi ultimi sono stati predisposti dall’Amministrazione Comunale e necessitano per la corretta attuazione di un coordinamento, in termini temporali, attraverso la programmazione triennale delle opere pubbliche, oltre che della verifica di un adeguato rapporto tra edilizia di libero mercato ed edilizia residenziale pubblica”.
Sull’argomento interviene anche il Sindaco Raimondi. “La continuità amministrativa è un punto di forza di questa Amministrazione. Non essendo legati partiticamente e non avendo alcun tipo di imposizione dall’alto dobbiamo rispondere solo alla città. Proprio perché siamo civici non buttiamo via tutto ciò che è stato fatto prima di noi, ma analizziamo gli atti, se riteniamo necessario li modifichiamo e le facciamo proseguire. Non siamo, e non vogliamo essere, discontinui per puro preconcetto ma usiamo la discontinuità in quelle cose che riteniamo giuste come la trasparenza amministrativa.”.

* Smaila's - Campoverde

SMAILA'S
SABATO 19 APRILE 2008
Una serata magniloquente per l'ultimo Smaila's della stagione.
Avrà inizio sabato sera alle ore 21 l'ultimo spettacolo della programmazione invernale dello Smaila's di Campoverde. Uno show ricco di musica, colori, moda e delizie culinarie.
A parlare è il direttore generale del locale, Gabriele Gambini:
“Si conclude una stagione piena di successi. Siamo diventati un polo d'attrazione per il pubblico dei grandi eventi di tutto il Lazio; persone appassionate di buona musica e puro divertimento che, in questi mesi, si sono fatte coinvolgere dalle nostre proposte. Abbiamo sempre pensato, insieme con la proprietà, di offrire un prodotto che non fosse posticcio. La volontà, sin dall'inizio del mio mandato, è sempre stata quella di emulare un prodotto di qualità; un modo ben preciso di pensare e creare una location del divertimento, cercando di non cadere negli stereotipi assolutamente inopportuni che organizzatori fittizi propinano ad un pubblico a volte disattento. Rimando il nostro pubblico, ed i nuovi clienti che vorranno seguirci, alle iniziative che in estate ci vedranno protagonisti con la neonata Compagnia Relais, in alcune location suggestive della riviera d'Ulisse”.
Ospite d'onore della serata, sarà colui che ha aperto la stagione 2007/08, ovvero Umberto Smaila. Smaila ritorna spesso nel locale di Latina che porta il suo nome: “e' quello, dopo la sede di Sharm, a cui tengo di più. Qui trovo sempre un'atmosfera più consona alle mie performance. Le persone mi riservano ogni volta un'attenzione unica”.
Così dichiarò l'ultima volta proprio dal palco del locale. Smaila, questa settimana, arriverà carico di energia come non mai. Complice di questa nuovo impeto è stato il successo ottenuto con la sua nuova creatura. Si tratta dello Smaila's posizionato sulla Cruise Roma, la nuova nave da crociera Grimaldi Lines che unisce soprattutto l'Italia con la Spagna. Un nuovo locale viaggiante in cui l'artista ripropone la sua filosofia del divertimento, e che, al primo viaggio, ha già riscosso un grande successo. Umberto sarà allo Smaila's, accompagnato, nel suo mirabolante show, dal gruppo storico: Gino Carrannante alle tastiere e voce; Sasà Castigliola alla chitarra; Peppe Russo al sax; Vincenzo Rotondo alla batteria. Uno spettacolo, che ancora una volta rappresenterà una selezione musicale che diverte e appassiona il pubblico. Una canzone tira l'altra, in una filosofia che prevede un approccio determinato che si sprigiona in una vitalità e un vigore che rendono Umberto Smaila il re incontrastato delle notti danzanti.
La serata prenderà inizio con una cena di gran class, studiata nei particolari dallo chef. Un menù che unisce, come nella tradizione dello Smaila's, la cucina della memoria, con quella innovativa. Durante il servizio, la musica sarà selezionata sotto indicazioni ben precise date dallo stesso chef, che pensando alle portate, ha unito anche la scelta di melodie che compongono la colonna sonora dell'intera proposta gastronomica.
Dopo lo spettacolo di Umberto, la musica caratterizzerà l'arrivo dei Dj della Compagnia Relais. Dance e glamour, faranno da scenografia ad una notte che sembrerà non voler finire mai.
La proprietà e la direzione dello Smaila's, vogliono ringraziare tutto il pubblico che in questa stagione ha seguito con costanza e acclamazione la programmazione del locale. Ed inoltre vogliono esprimere riconoscenza a quelle aziende che hanno scelto, per i loro eventi, la location dello Smaila's. L'appuntamento è per la riapertura nel prossimo mese di ottobre, dove ancora una volta, le vostre serate non saranno più le stesse.

* Gaeta: varchi elettronici

Approvata la delibera sulla Ztl di Gaeta Sant’Erasmo
Rispetto all’anno scorso ci saranno i varchi elettronici
“La Ztl di Gaeta Sant’Erasmo approvata è la migliore soluzione per venire incontro alle esigenze sia dei commercianti che dei residenti”. È quanto afferma il sindaco Antonio Raimondi sulla delibera di Giunta che istituisce anche per quest’anno la zona a traffico limitato nel centro storico della città.
“La delibera – prosegue il Sindaco - si basa sulla positiva esperienza dello scorso anno per quanto riguarda gli orari ma abbiamo apportato alcune modifiche per rendere più facilmente raggiungibile la zona e provvedere ad abbattere l’inquinamento atmosferico e acustico. Anche quest’anno verrà istituito il servizio navetta che, rispetto alla scorsa estate, circolerà per tutto il centro storico”.
“Si è optato per un sistema di varchi elettronici – dichiara l’Assessore alla viabilità Giovanni Ialongo - che verranno collocati nelle diverse strade di accesso alle zone di Gaeta Sant’Erasmo, suddividendo così l’area in più parti alle quali potranno accedere solo i residenti negli orari in cui vigerà la limitazione della circolazione. I varchi saranno collocati in via Begani, via Annunziata, via Angioina, Piazza Tranielllo, via M.Planco e Lungomare Caboto all’incrocio con Porta Carlo III. Queste ultime due porte d’accesso saranno attive, nel mese di luglio, solo il sabato dalle 23 alle 6, mentre ad agosto funzioneranno il venerdì dalle 23 alle 3 ed il sabato dalle 23 alle 6. La settimana di ferragosto, dal 13 al 19 agosto, i varchi elettronici saranno attivi dalle 24 alle 6”.
“Per quanto riguarda le porte interne di accesso – continua Ialongo - queste saranno attivate, nei soli mesi di luglio e agosto, nella fascia oraria dalle 17 alle 24 e spente nella fascia oraria dalle 3 alle 6. In questo periodo i parcheggi saranno riservati ai soli residenti. Si tratta di una sperimentazione per consentire l’accesso ai residenti nelle sole zone dove abitano. È bene sottolineare l’aspetto della sperimentazione dei varchi elettronici posti all’interno di Gaeta Sant’Erasmo che giustifica l’elasticità dell’orario di accensione e di spegnimento in considerazione dell’intensità del traffico nel periodo estivo”.

* Fondi: raccolta firme

Sottoscrizione popolare
pro Commissione d'accesso

Domani sarà depositata presso il Presidente della sezione distaccata del Tar Lazio di Latina ed inviata anche al Prefetto di Latina una sottoscrizione popolare di centinaia di cittadini di Fondi, a sostegno del provvedimento di nomina della Commissione d’accesso istituita dalla Prefettura di Latina, promossa a tutela delle libertà democratiche dei cittadini e dell'immagine della cittadinanza, ritenendo di avere il diritto di conoscere la verità nonché, qualora, nei confronti di chiunque esso sia, si ravvisassero gli estremi, l'accertamento di eventuali responsabilità.
Credendo, invece che, nel momento in cui dovesse essere ostacolato il lavoro del Prefetto, i cittadini ed il Comune di Fondi, possano subire un danno grave ed irreparabile, in quanto si lascerebbe un velo ombroso di dubbio sulla correttezza dell'operato della Pubblica Amministrazione.
I numerosissimi cittadini hanno così voluto manifestare apprezzamento alle istituzioni, sottolineando la circostanza che un fatto di tale gravità non riguarda solo ed esclusivamente la sfera politica.

* Cassino-chiuso mercato

I Nas chiudono mercato coperto a Cassino

Il mercato coperto di via Torino a Cassino (FR) è stato chiuso ieri per carenze igienico-sanitarie dai Carabinieri del Nas. L'edificio fatiscente negli ultimi mesi era al centro di polemiche tra il Comune e i tanti ambulanti e commercianti che vi lavorano.
Oggi gli ambulanti hanno protestato e diversi sono saliti sul tetto dello stabile minacciando di lanciarsi nel vuoto: "Ora che hanno chiuso il mercato dove ci metteremo a vendere le verdure? E come faremo a vivere?".

* Ricorso pro aeroporto

L’aeroporto a Latina continua ancora a tener banco. Dopo le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione Dino Lucchetti e le riposte della Provincia di Latina, in merito al ricorso al Tar, a intervenire a sostegno del Presidente della Provincia Armando Cusani è l’assessore provinciale alle Grandi Opere Pasquale Fusco (nella foto). “Non vi è dubbio che le colpe sono della Regione Lazio se ancora stiamo discutendo di un aeroporto a Latina - tiene a precisare Fusco - ma ora la politica sta cambiando, nessun allarmismo quindi, il ministro è cambiato, la Regione tra due anni cambierà e sicuramente avremo finalmente l’aeroporto a Latina”.

* Latina: nota Provincia

In merito ad un articolo apparso sulla stampa locale e relativo al sollecito di un intervento per il rifacimento della via del Crocefisso, in località Borgo Piave, l’Assessore ai Lavori Pubblici e vice Presidente della Provincia di Latina, Salvatore De Monaco, informa i cittadini che hanno sollecitato i lavori di rifacimento del piano viabile della strada provinciale, che sono stati già appaltati e consegnati i lavori alla ditta Carcone di Minturno. L’opera verrà realizzata non appena le condizione meteorologiche ne permetteranno l’avvio. Soddisfazione è stata largamente espressa in tal senso dai Consiglieri Renzo Scalco, Marco Gatto e Gino Corato.
Nel progetto preliminare è prevista pista anche una ciclabile Borgo Grappa - Rio Martino.

* FIPE-agenda cose da fare

A seguito del successo elettorale della coalizione del PDL, la FIPE Confcommercio di Latina nell’esprimere le più vive congratulazioni per il risultato ottenuto, si augura che finalmente la politica riconoscerà il ruolo e l’importanza alla categoria dei pubblici esercizi.
A tal proposito - dichiara Italo Di Cocco Presidente Fipe provinciale - è importante ora dare seguito all’iniziativa l’agenda delle “cose da fare” per l’Italia che è già stata condivisa ed apprezzata dalle forze politiche del nuovo Governo.
Questi i punti fondamentali delle “cose da fare”:
Lavoro e potere di acquisto. I salari dei lavoratori ed i redditi della piccola impresa sono infatti i più bassi d’Europa cosicché il potere di acquisto si riduce e i consumi ristagnano;
Sicurezza e vita civile. E’ indispensabile che le risorse professionali destinate alla sicurezza vengano immediatamente impiegate sul territorio a presidio delle strade, delle case, delle imprese;
Sviluppo e competitività. Gestire un pubblico esercizio richiede una grande professionalità. L’offerta italiana in questo settore è la più qualificata e la più competitiva nel mondo. Finora la politica ha autorizzato, in nome delle facili liberalizzazioni a chiunque di avviare o trasformarsi in bar o ristorante senza regole da rispettare. Se cosi deve continuare, allora la libertà di iniziativa deve essere garantita a tutti. Anche noi vogliamo fare impresa senza condizionamenti: l’unico vincolo che accettiamo è il giudizio del consumatore;
Internazionalizzazione e turismo. Bar e ristoranti portano in tutto il mondo le tradizioni enogastronomiche del nostro paese. Siamo un volano formidabile per l’export agroalimentare per l’industria della ristorazione, per la diffusione della cultura gastronomica e per il turismo. Per competere però, occorre un “progetto paese” fondato sull’interesse pubblico, fatto di azioni di marketing e di una rete formativa diffusa ed efficiente.
L’auspicio – conclude Di Cocco – è che finalmente si possa intraprendere la strada del rinnovamento, sviluppando e realizzando tutte quelle iniziative volte alla crescita della categoria dei pubblici esercizi da me rappresentata in provincia di Latina.

mercoledì 16 aprile 2008

* Latina: Pdl al 60%

Sindaco di Latina:
"primi in Italia, partito ci risarcisca"
Il Pdl, a livello locale, ha ottenuto il 60% dei voti


''Latina è la città capoluogo prima in Italia in quanto a consensi con il 60% dei voti'', ha detto il sindaco Vincenzo Zaccheo (nella foto). In una lettera inviata a Silvio Berlusconi e a Gianfranco Fini, il primo cittadino di Latina ha sollecitato ai vertici del partito, un "atto risarcitorio" verso il territorio, "che nei due anni del governo Prodi si è visto clamorosamente scippare la Scuola superiore di magistratura e il terzo scalo aeroportuale del Lazio".

* Sperlonga-corso infermieri

Si terrà il 18 e 19 aprile, a Sperlonga, il corso di aggiornamento per infermieri presieduto dal Professor Franco Stagnitti e dal dottor V. Coppola.
L'evento è stato fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Sperlonga, che ha messo a disposizione tutte le strutture per garantire la migliore riuscita di questo evento.
Nella splendida cornice dell'auditorium della ex chiesa Sancta Mariee Assuntae, coordinati dai dottori Faiola, Giuliani e Spaziani, per due giorni gli iscritti si confronteranno sulla nuova figura dell'infermiere nel sistema dell'emergenza. I lavori si apriranno alle 16 di venerdì con la consegna dei materiali. La cerimonia di inaugurazione vedrà vari interventi tra i quali quelli del presidente della Provincia Armando Cusani, il direttore generale della AUSL di Latina Ilde Coiro, il Sindaco di Sperlonga Cav. Rocco Scalingi (nella foto) e in conclusione il saluto del Prof. Franco Stagnitti.
La prima lettura del corso sarà relativa alla figura dell'infermiere nella gestione dell'Emergenza sul territorio, e sarà tenuta dal professor Balzanelli. Si proseguirà con una tavola rotonda incentrata sulla nuova figura dell'infermiere, protagonista centrale del pianeta Sanità. La seduta vedrà la partecipazione di tutte quelle figure istituzionali nell'ambito sanitario. Alle 19,30 i lavori termineranno per essere poi ripresi il giorno successivo alle ore 9, quando ci sarà una nuova lettura che riguarderà la gestione infiermieristica di un Trauma Center, condotta dal professor Martino. Alle 10 si terrà un simposio sulla Sistemazione dell'approccio alle emergenze con le seguenti relazioni: Sistematizzazione dell'approccio alle Emergenze; L'Approccio alle Urgenze Traumatice e Spontanee; Il Triade extra ed intraospedaliero, relatore dott. G.Tessitori. La Presa in carico del paziente; La Valutazione Primaria, relatore dott. S. Mastrobattista. Monitorizzazione e Gestione dell e vie Aeree; Controllo e Supporto del Circolo, relatore dott. A. Mattei. Ricerca e Stabilizzazione delle disabilità, relatore G. Massaro. La Cartella Clinica Infermieristica, relatore dott. I. Giuliani. Primo approccio di diagnostica per immagini - LA FAST, relatore dott. E. Faiola.
Alla fine del simposio si terrà una discussione incentrata sui casi clinici, moderata dal dott. G. Tessitori. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un simposio sul trattamento delle criticità, con le seguenti relazioni: Il paziente critico - gestione infermieristica, condotto dal dott. C. Di Marco; Gli Score - applicabilità e utilità
condotto dal dott. M. Marcello; Il supporto Cardio-circolatorio e Le Metodiche salvavita condotti dal dott. A. Mattei; Gli accessi centrali in emergenza - procedure e gestione e Interventistica per cutanea nell'urgenza - ruolo dell'infermiere, condotti dal dott. M. C. Lauretti; La Criticità nella degenza ordinaria, condotto dal dott. V. Coppola; Aspetti Bioetici e Medico Legali del supporto infermieristico, condotto dal dott L. Del Prete e dal prof. R. Rinaldi. Alle 16 si formeranno dei piccoli gruppi che procederanno ad una attività pratica su manichini. Dopo la verifica dell'apprendimento si chiuderanno i lavori.
L'importanza di questo corso è testimoniata dalle personalità mediche di spicco che interverranno a vario titolo, e dai contenuti che nelle varie sessioni si discuteranno. A sottolineare la validità di questo aggiornamento, c'è stata la grande richiesta, ricevuta nei giorni scorsi, delle prenotazioni per parteciparvi da parte degli addetti ai lavori. Inoltre bisogna evidenziare che, la segreteria organizzativa del corso, si è attivata ed ha ottenuto dal Ministero della Salute l'accreditamento ECM, per un numero di 60 infermieri.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rocco Scalingi e dall'assessore alla programmazione Francesco Faiola che hanno profuso un notevole impegno per coordinare la complessa macchina organizzativa.
“Ritengo che questo assuma una notevole importanza per il nostro Comune” ha commentato il Sindaco Scalingi, atteso che la figura dell'infermiere professionale riveste un ruolo importantissimo nelle struttura medica, atteso che l'infermiere generalmente e la figura professionale che presta il primo soccorso a chi ne ha bisogno.
Il Delegato Alla Comunicazione Istituzionale del Comune di Sperlonga
Dott. Francesco D'Arcangelo

* Gaeta ...e dopo il diploma

...e dopo il DIPLOMA
JOB MEETING
Programma:
21 aprile
ore 9,30 – Convegno di presentazione – Hotel Serapo – Gaeta
ore 12,30 – Buffet
ore 16,00 – Allestimento Stand in piazza Trieste - Gaeta
22 aprile
ore 9,00/15,00 – apertura Villaggio Stand – Piazza Trieste - Gaeta
ore 18,00: Convegno “Le professioni dello sport” – Hotel Serapo Gaeta
ore 20,00: Cena Buffet
23 aprile
ore 9,00/15,00 – apertura Villaggio Stand – Piazza Trieste – Gaeta

Ti aspettiamo
OESCMI


* Parco della Musica Roma

Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio Roma
lunedì 28 aprile ore 21
Piccola Banda Ikona in concerto
Il gruppo presenta il nuovo Cd “Marea cu sarea”
cantato in Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo
Stefano Saletti: bouzuki, oud, chitarre, voce
Barbara Eramo: voce, chitarra
Ramya: voce
Mario Rivera: basso, programming
Gabriele Coen: clarinetto, sax, flauti
Carlo Cossu: violino
Leo Cesari: batteria e percussioni
Desirè Infascelli: fisarmonica

“Marea cu sarea”, un modo di dire romeno che significa “promettere il mare con il sale”, cioè promettere e non mantenere, è il titolo del nuovo Cd della Piccola Banda Ikona, il gruppo guidato da Stefano Saletti.
Marea cu sarea è cantato in Sabir, la lingua franca che marinai, pirati, pescatori, commercianti, armatori, parlavano nei porti del Mediterraneo: da Genova a Tangeri, da Salonicco a Istanbul, da Marsiglia ad Algeri, da Valencia a Palermo. “A noi piace questo linguaggio. Piace mischiare suoni e parole. Noi suoniamo in Sabir. Noi cantiamo il Sabir”, dice il gruppo.
Saletti e la Piccola Banda Ikona hanno ripreso questa sorta di esperanto marinaro, formatosi poco a poco con termini presi dallo spagnolo, dall’italiano, dal francese, dall’arabo, e l’hanno fatto rivivere scrivendo dieci intensi brani che attraversano i suoni e le culture del Mediterraneo, e si uniscono alle atmosfere della tradizione popolare del sud e a melodie balcaniche, greche, sefardite.
Nel concerto al Teatro Studio dell’Auditorium di Roma vengono presentati i nuovi brani di “Marea cu sarea”, che appena pubblicato è subito entrato nella classifica di “Folk Roots”, l’autorevole rivista inglese di world music, e del precedente cd “Stari most”, già nella classifica dei migliori cd della World Music Charts Europe del 2005.
La Piccola Banda Ikona riunisce attorno a Stefano Saletti (polistrumentista fondatore dei Novalia), alcuni dei più prestigiosi musicisti della world music italiana come Mario Rivera (bassista e fondatore degli Agricantus), Barbara Eramo (voce solista con Nicola Piovani, Pivio e Aldo De Scalzi), Ramya (leader dei Nuklearte), Gabriele Coen e Leo Cesari (rispettivamente fiati e batteria dei Klezroym), Carlo Cossu (violino nei Tamburi del Vesuvio, Acustimantico), Desirè Infascelli (fisarmonica con Simone Cristicchi e Momo).
Nel 2007 il gruppo ha rappresentato dal vivo "L'Iliade l'aspra contesa" al Foro di Traiano di Roma e al teatro antico di Segesta, con Massimo Popolizio e Manuela Mandracchia per la regia di Piero Maccarinelli. Nell'estate 2005 la formazione ha effettuato una tournèe con Giancarlo Giannini.
La musica della Piccola Banda Ikona è un grande omaggio al Mediterraneo, alle sue contraddizioni, al suo fascino millenario, alle sue tante culture. Scrive Predrag Matvejevic, intellettuale e scrittore croato: "Non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno a un solo Mediterraneo".
La formazione utilizza strumenti come il bouzouki greco, l'oud arabo, la darbouka, insieme a quelli della tradizione occidentale. Nei testi, oltre al sabir, ci sono il siciliano, il serbo-croato, l'arabo, il francese, il lingala portato in Europa dai tanti immigrati dell'Africa profonda e c'è il greco antico che Saletti aveva usato con Renato Giordano nella colonna sonora delle "Vespe" di Aristofane, spettacolo andato in scena nel corso del 39.mo ciclo di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa.
Il gruppo, che si caratterizza per la forza vocale delle due cantanti, per la qualità dei solisti, per la ritmica incalzante e un insieme di grande impatto espressivo, sta ottenendo grandi riconoscimenti in Italia e all'estero.
Biografie, foto, mp3, video sono scaricabili cliccando http://www.piccolabandaikona.it/ - www.myspace.com/piccolabandaikona
Tutti i progetti, gli eventi e i cd di Finisterre su http://www.finisterre.it/

* Pro Loco sancosmese

Vola sempre più in alto la Pro Loco di Santi Cosma e Damiano e questo, forse è il suo maggior difetto che la addita all’invidia e all’incuria di politicanti di basso profilo che pensavano di distruggere il frutto di tanti anni di lavoro e sacrificio colpendo l’ormai ex Presidente Vincenzo Petruccelli. I successi dell’Associazione, infatti, nonostante l’ex Presidente abbia ceduto il passo rassegnando le dimissioni e cedendo il suo incarico, nonostante le attestazioni di stima e le suppliche a rimanere nello stesso, continuano anche sotto la Presidenza attuale di Cilio Casale! Ultimo grande successo per la Pro Loco di Santi Cosma e Damiano è l’aver ottenuto l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.M. 471 del 14 novembre 2001 in attuazione della legge 393 / 2000. Si tratta di un grande obiettivo a lungo perseguito dall’Associazione che oltre ad aprire prospettive di grande importanza anche nel campo sociale all’azione della stessa, consentirà di fruire di tutte le agevolazioni che la legge prevede per questo tipo di associazioni e, prima fra tutte, la possibilità di poter beneficiare del 5 per mille con la dichiarazione dei redditi già dal prossimo anno, ossia con la dichiarazione dei redditi del 2009.

* Fondi - ricorso vs. ricorso

RICORSO CONTRO IL RICORSO DEL COMUNE
Fondi. I consiglieri comunali di minoranza Massimo Di Fazio e Paolo Giardino comunicano di aver conferito mandato agli avv.ti Maria Letizia Bortone, Ermanno Martusciello, Franco Russiniello e Giulio Mastrobattista, al fine di proporre ricorso ad opponendum presso il Tribunale Amministrativo del Lazio-sezione distaccata di Latina, a sostegno della istituzione della commissione di accesso da parte del Prefetto di Latina e contro l'incauta ed inopportuna del Sindaco di Fondi di opporsi al decreto istitutivo.
I suddetti consiglieri ritengono necessario che la commissione d’accesso completi gli accertamenti in corso al fine di accertare eventuali responsabilità e/o infiltrazioni malavitose nella gestione della cosa pubblica.
Impedire i controlli significherebbe lasciare un’ombra pesante sulla Città di Fondi e negare ai cittadini il diritto di conoscere la verità, qualunque essa sia.

* Gaeta - Scuola Istituzioni

Lezione sulla realtà locale:
il quadro sociale della città di Gaeta

Questo il tema della quinta lezione della “Scuola delle Istituzioni” prevista per venerdì 18 aprile alle 18:00, nella Sala delle Feste dell’Hotel Serapo di Gaeta.
Il relatore sarà il prof. Antonio Cesarale, cultore di storia locale, autore di vari saggi di interesse socio-economico e politico. La lezione segue le precedenti tenute dai docenti Antonio Maria Baggio, Rocco Pezzimenti, Alberto Lo Presti e dal Magistrato Tiziana Coccoluto.
Ancora una volta i trenta allievi del corso promosso dall’Associazione Mònade, con il Patrocinio del comune di Gaeta, potranno interagire con il relatore ponendo domande e chiarendo eventuali dubbi. Il prof. Antonio Cesarale, in particolare, tratterà l’evoluzione della realtà sociale, economica e culturale di Gaeta dal dopo-guerra ad oggi. La testimonianza e l’esperienza di chi, come il prof. Cesarale, è stato uno dei protagonisti delle tappe salienti del cammino di rinnovamento della comunità locale, sia dal punto di vista culturale che socio-politico.
A conclusione del primo modulo del corso di formazione civica, istituzionale e socio-economica, il 24 aprile è prevista la lezione del prof. Eduardo Ales, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede dell’Associazione Mònade in Via Monte Grappa n. 8, tel. 347/5310974, info@monade.org

* Sabaudia-Arena del Mare

Ventidieci Estate 2008 a Sabaudia
all’Arena del Mare
8 agosto - Giovanni Allevi
9 agosto - Marco Marzocca
14 agosto – Maurizio Crozza


Giovanni Allevi, Marco Marzocca e Maurizio Crozza saranno alcuni dei big che saliranno sul palco dell’Arena del Mare di Sabaudia in occasione della stagione estiva targata 2008 e firmata dall’agenzia Ventidieci
Ufficializzate le date degli eventi: l’8 agosto si registra il ritorno di Giovanni Allevi reduce, lo scorso 10 aprile, del sold out al teatro D’Annunzio di Latina. Il giorno successivo, il 9 agosto, invece, sarà la volta di Marco Marzocca, il “filippino” di Zelig. Vigilia di Ferragosto, il 14 agosto, in compagnia di Maurizio Crozza, per la prima volta in terra pontina.
Da sempre considerata una sorta di Mecca per divi e turisti high-profile, la città delle dune si prepara dunque ad ospitare, ancora una volta, i big dello spettacolo dopo i record delle passate stagioni (da Fiorello a Gianna Nannini passando per Renzo Arbore e la sua inseparabile Orchestra Italiana, Aldo Giovanni e Giacomo e Beppe Grillo) .
L’inizio degli spettacoli è previsto sempre per le ore 21:15.
Giovanni Allevi:
Torna in terra pontina dopo il sold out del 10 aprile al teatro D’Annunzio di Latina. Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle maxi platee dei concerti rock. Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Allevi è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E’ laureato, con Lode, in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica contemporanea”. Ha pubblicato con l’etichetta Soleluna/Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: “13 dita” (1997) e “Composizioni” (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l’attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi da parte della critica. La musicista giapponese Nanae Mimura propone alcuni brani di “13 dita” alla Carnegie Hall di New York. Dal giugno 2004 Giovanni Allevi inizia un tour internazionale dal palco dell’Hkapa Concert Hall di Hong Kong. E’ il segno di una crescita artistica inarrestabile, al di là delle ristrette categorie musicali, che il 6 marzo 2005 lo porterà ad esibirsi sul palco del tempio mondiale del jazz: il Blue Note di New York, dove registra due strepitosi sold out. A conferma dell’impegno intellettuale e della valenza culturale della sua figura artistica, viene invitato a tenere un seminario su “La musica dei nostri giorni” all’Università di Pedagogia di Stoccarda, e sul rapporto tra Musica e Filosofia alla School of Philosophy di New York.
L’affermazione in campo internazione come compositore arriva dal Baltimora Opera House (Usa) per la rielaborazione dei recitativi della Carmen di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo. Ad aprile del 2005 Allevi si esibisce al teatro Politeama di Palermo in una premiére della sua prima opera per pianoforte e orchestra “Foglie di Beslan”, con i 92 elementi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che gli ha commissionato la composizione. Sempre nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onoreficenza di “Bosendorfer Artist” e dalla sua terra di origini il Premio Recanati Forever per la Musica. A maggio 2005 pubblica il suo terzo album, “No Concept”, presentato anche in Cina e a New York e pubblicato in Italia, Germania e Corea. Il brano “Come sei veramente” è stato scelto dal regista Spike Lee come colonna sonora dello spot internazionale Bmw. Nel 2006 arriva il “No Concept Tour” (Cina, Usa, Nord Europa e Italia). Al termine registra “Joy” il suo quarto album di pianoforte solo. La critica di tutto il mondo lo definisce “il genio del pianoforte” e “il Mozart del 2000”.
Marco Marzocca:
Reduce dal doppio sold out romano (Gran Teatro) e dai successi milanesi in quel del teatro Smeraldo, Mr Marzocca torna ad esibirsi davanti al pubblico pontino. Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel di Zelig, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo. La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità.
Maurizio Crozza:
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980, prosegue la sua carriera teatrale con i Broncoviz, insieme ad Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris, che poi diventerà sua moglie. La popolarità arriva con il piccolo schermo grazie a programmi di successo come quelli della Gialappa's Band, Avanzi e Tunnel (Rai Tre) e Hollywood Party Le stagioni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 vedono Crozza come fiore all’occhiello di Quelli che... il calcio e la Grande notte del lunedì sera, condotte da Simona Ventura. Dopo due anni si guadagnerà lo stesso ruolo sul palco del Festival di Sanremo, in occasione della kermesse messa a punto dal direttore artistico Tony Renis Nel 2005 Adriano Celentano lo vuole in Rockpolitik, dove il comico genovese, tra le sue varie performances ed imitazioni, canta Zapatero Zapatera, parafrasando un celebre brano dei Gips Kings La canzone diventa subito un tormentone. Il 25 aprile 2006, Crozza esordisce come show-man nel nuovo programma di La7, Crozza Italia, del quale è anche autore.
Infoline e prevendite: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it

* Gaeta: Giochi del Mare

Giochi del Mare, opportunità per il settore turistico della città
Raimondi: “Effetti benefici su settore ricettivo e commerciale”

La città di Gaeta ospiterà, insieme a Formia e Ventotene, l’edizione 2008 dei Giochi del Mare (dal 20 al 29 giugno) che vedranno impegnati circa 400 atleti provenienti da 21 Paesi del mondo.
“La città si sta preparando al meglio e il Comune sta dando tutto l’appoggio che serve per la buon a riuscita dell’evento – dichiara il Sindaco Raimondi – Questa manifestazione è molto importante per il sistema turistico di Gaeta che potrà trarre degli enormi benefici sia in termini economici ma soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’offerta turistica e dell’ospitalità. Non dimentichiamo, inoltre, che l’evento ci darà quella visibilità a livello nazionale ed internazionale che è uno dei requisito importante per far conoscere le bellezze cittadine”.
“I Giochi del Mare – continua il Sindaco – coinvolgeranno gli alberghi e gli stabilimenti balneari in primo luogo, ma avranno degli effetti positivi anche sulle attività commerciali della città (ristoranti, bar, edicole e negozi) che potranno beneficiare di un flusso turistico a fine giugno che non si vede da molti anni”.
“Ecco il lavoro per rilancio del turismo in un periodo tradizionalmente poco affollato – conclude Raimondi – Si tratta dei primi effetti della destagionalizzazione del turismo, vero obiettivo programmatico di questa Amministrazione, e della volontà di far diventare Gaeta un punto di riferimento dei più importanti circuiti turistici”.

*ATA-La Scienza e le Origini

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Prosegue "La Scienza e le Origini"
Alla scoperta di possibili risposte alle antiche domande
sull'origine dell'Universo, della Terra e della vita
Venerdì 18 aprile, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati:
"L'origine dell'uomo"


L'Associazione Tuscolana di Astronomia, nell'ambito di FrascatiScienza, propone al pubblico "La Scienza e le Origini": un ciclo di conferenze pubbliche collegate a un concorso didattico per gli studenti delle scuole superiori dei Castelli Romani.
Il prossimo appuntamento è con "L'origine dell'uomo", venerdì 18 aprile alle ore 18:30 nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (piazza Marconi): la conferenza sarà tenuta da Olga Rickards, professore ordinario al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (e direttore del Centro di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico).
Ci sono alcune domande sulle quali gli Uomini si interrogano sin dai tempi più remoti. Tra queste, in primo piano troviamo certamente quelle sulle “origini”: come ha avuto origine l’Universo? Come sono nate le stelle, i pianeti, la nostra Terra? E ancora, com’è nata la vita stessa sulla Terra?
Queste domande ci fanno compiere un affascinante viaggio nel mondo della scienza tra dispute scientifiche, esperimenti riusciti ma anche tesi non dimostrate dai dati, successi e fallimenti dell’ingegno umano e della sua eterna aspirazione alla scoperta: un percorso interdisciplinare, dalla fisica, alla biologia, alla geologia, alla chimica, all’astronomia.
Con questo spirito l'ATA ha coinvolto alcune scuole superiori dei Castelli (ITC "Buonarroti", ITIS "Fermi", Liceo classico "Cicerone" e Istituto salesiano "Villa Sora" di Frascati, Liceo scientifico "Volterra" di Ciampino, Liceo scientifico "Touschek" di Grottaferrata) in un percorso introduttivo, attraverso degli incontri con scienziati e ricercatori, alle tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri pubblici: agli studenti è stato dedicato un concorso didattico che ha per oggetto la redazione di una “domanda” argomentata e introdotta da una breve relazione; una commissione valutatrice seleziona gli elaborati migliori proponendo, per ciascun argomento, le tre domande alla conclusione delle rispettive conferenze pubbliche.
Il ciclo di conferenze pubbliche si concluderà alle Scuderie Aldobrandini di Frascati martedì 29 aprile, alle ore 18:30, con l'incontro "Estinzione?" di Paolo Saraceno (Istituto Nazionale di AstroFisica - Dirigente di Ricerca INAF-IFSI).
Maggiori informazioni sul sito web dell'ATA: http://www.ataonweb.it/
Associazione Tuscolana di Astronomia http://www.ataonweb.it/ - info@ataonweb.it
Sede operativa Castelli Romani e Roma Sud
via Lazio, 14 - località Pratoni del Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM) - Tel./Fax 06.94436469
Sede operativa Agro Pontino e Litorale Romano
c/o Fattoria "Prato di Coppola", via del Lido km 4.200
04100 Latina - Tel./Fax 0773.668402

* Monti Aurunci-Giorniverdi

ENTE REGIONALE DEL PARCO
DEI MONTI AURUNCI
Proseguono gli appuntamenti con Giorniverdi
nel Parco dei Monti Aurunci

Si svolgerà Domenica 20 aprile la prossima escursione guidata attraverso i sentieri del Parco dei Monti Aurunci all’insegna di Giorniverdi – la primavera nei Parchi del Lazio. L’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio si snoderà nell’arco della primavera 2008 attraverso gli angoli più suggestivi dell’area protetta dei Monti Aurunci. Domenica 20 aprile protagonista della giornata saranno l’antico orto botanico e l’eremo di Santa Maria Romana, un appuntamento ricco di interesse e assolutamente da non perdere per scoprire o riscoprire uno dei luoghi del Parco naturale dei Monti Aurunci che ne rivela la peculiarità, un’area protetta dove la storia e le tradizioni si intrecciano con l’ambiente naturale arricchendo il paesaggio con le tracce delle attività umane. L’escursione naturalistica porterà i visitatori attraverso la foresta demaniale di Sant’Arcangelo, percorrendo una strada sterrata, si giunge all’antico Orto Botanico e proseguendo si scoprono i suggestivi ruderi della Chiesetta di Santa Maria Romana. Il percorso prevede un cammino di 6 km, ha una difficoltà medio-bassa e il punto di incontro è fissato alle ore 9.00 a Fondi in via Giulio Gonzaga nei pressi del Castello. Per informazioni sono a disposizione i numeri 0771 598114/30 della sede dell’Ente Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 oppure tutti i giorni è possibile contattare Gino Paparello del Circolo di Legambiente di Fondi al 338 3974958

martedì 15 aprile 2008

*Lazio: eletti politiche 2008

Elezioni politiche 2008:
gli eletti alla Camera e al Senato nelle circoscrizioni (Camera) Lazio 1 e 2 e Lazio (Senato).
Manca ancora l’ufficialità, ma secondo i dati del Viminale siamo in grado di fornirvi i nomi degli eletti nelle circoscrizioni Lazio (Senato della Repubblica) e Lazio 1 e 2 (Camera dei Deputati).
Partiamo dal Senato dove i senatori saranno 15 per il Pdl, 11 per il Pd e 1 per l’Idv. Gli eletti sono:
Per il Pdl:
Marcello Pera, Maurizio Gasparri, Lamberto Dini, Cesare Cursi, Mauro Cutrufo, Andrea Augello, Claudio Fazzone, Oreste Tofani, Angelo Maria Cicolani, Laura Allegrini, Giuseppe Ciarrapico, Domenico Gramazio, Paolo Barelli, Candido de Angelis e Stefano de Lillo.
Per il Pd: Franco Marini, Anna Finocchiaro, Mauro Del Vecchio, Luigi Zanda, Ignazio Marino, Maria Pia Garavaglia, Raffaele Ranucci, Riccardo Milana, Mario Gasbarri, Lucio D’Ubaldo e Lionello Cosentino.
Per l’ Idv: è stato eletto Stefano Pedica.

Alla Camera la distribuzione dei seggi del collegio Lazio 1 è così ripartita: 20 parlamentari del Pdl, 16 del Pd, 2 dell’Udc, 2 per Idv. Gli eletti sono:
Per il Pdl:
Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Giovanni Alemanno, Fabrizio Cicchitto, Francesco Giro, Giulia Bongiorno, Sestino Giacomoni, Giuseppe Consolo, Mario Pescante, Antonio Mazzocchi, Beatrice Lorenzin, Silvano Moffa, Melania de Nichilo Rizzoli, Francesco Proietti Cosimi, Fiorella Ceccacci, Vincenzo Piso, Paolo Guzzanti, Giorgio Simeoni, Domenico di Virgilio e Marco Marsilio.
Per il Pd: Marianna Madia, Walter Veltroni, Paolo Gentiloni, Giovanna Melandri, Enrico Gasbarra, Michele Meta, Ileana Argentin, Massimo Pompili, Renzo Carella, Roberto Morassut, Roberto Giachetti, Walter Tocci, Maria Coscia, Giovanni Battista Bachelet, Pietro Tidei e Pierfausto Recchia.
Per l’Udc: Pier Ferdinando Casini e Mario Baccini.
Per l’Idv: Antonio di Pietro e Jean Leonard Touadi.

Elezioni, eletti Camera Lazio 2
Sono 9 i parlamentari eletti alla Camera per il Pdl
, 5 per il Pd e 1 per l'Udc per quanto riguarda la circoscrizione Lazio 2, secondo i dati riportati dal sito del ministero dell'Interno. Nel Pdl sono stati eletti: Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Rocco Crimi, Giorgia Meloni, Maria Eugenia Roccella, Fabio Rampelli, Gianfranco Conte, Cosimo Ventucci e Francesco Aracri. Per il Pd sono stati eletti: Donatella Ferranti, Giuseppe Fioroni, Ugo Sposetti, Maria Teresa Amici e Matteo Mecacci. Per l'Udc è stato eletto Per Ferdinando Casini.

* Formia: veglia vocazionale

LA PREGHIERA PER LE VOCAZIONI:
NON DA DELEGARE MA DA VIVERE
PERSONALEMENTE

Il 18 aprile la chiesa di S. Giuseppe Lavoratore a Formia ospiterà alle ore 20:30 la veglia diocesana di preghiera per le vocazioni “Corro per la via del tuo amore!” organizzata dall’Equipe del Centro Diocesano Vocazioni. La veglia sarà presieduta dall’importante presenza dell’arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio che insieme ai fedeli si unirà da buon pastore alla preghiera per tutti coloro che hanno dato e daranno il loro si a qualsiasi chiamata, familiare, sacerdotale o di speciale consacrazione affinché nella nostra vita ognuno di noi possa scoprire la volontà del Signore. La preghiera per le vocazioni non è da delegare a pochi volenterosi per lo più anziani ma bisogna, al contrario, avere il coraggio di proporla agli adolescenti, ai giovani e a tutti coloro che sono alla ricerca dello stato di vita da abbracciare.

lunedì 14 aprile 2008

* VINCE BERLUSCONI

VINCE BERLUSCONI
di Milena Di Mauro
ROMA- Il Popolo delle Libertà stravince le elezioni, insieme a Lega e Mpa. Silvio Berlusconi è "commosso" e abbraccia tutti gli italiani. Leggendo una identica breve dichiarazione in diretta a 'Porta a Porta', a 'Matrix', a Sky Tg24 ringrazia "con tutto il cuore" per "la prova di fiducia". Ci sarà tempo per festeggiare domani, quando la vittoria sarà ufficiale. Per ora il Cavaliere lascia a Gianfranco Fini, con il quale si sente da Milano, il compito di esprimere la gioia per la vittoria al quartier generale del Pdl, allestito all'Eur. Ma intanto ricorda di sentire "una grande responsabilità, perché i mesi e gli anni che l'Italia ha davanti saranno difficili. Richiederanno una prova di governo di straordinaria forza e di capacità riformatrice". "Io opererò con tutto il mio impegno - promette - mettendo a frutto tutta la mia esperienza per i prossimi cinque anni, che devono essere decisivi per l'ammodernamento del Paese. Rifiuti, piana casa, aiuti alle famiglie, Alitalia, grandi opere, senza prendere provvedimenti fiscali: sono alcune delle priorità indicate da Berlusconi, che ammette di aver "gradito" gli auguri di buon lavoro di Walter Veltroni e conferma "una assoluta apertura ad un fruttuoso dialogo con l'opposizione sulle riforme". Fino a ipotizzare di rimettere in piedi una commissione bicamerale sul modello di quella presieduta da D'Alema. Il Cavaliere ha già la mente rivolta alla squadra di governo che, dice "non ci vorrà molto tempo a fare". "Ho già parlato con Gianfranco Fini, ho parlato con Bossi. Ho già tutto in testa. Questa volta sarà tutto più facile - assicura - perché abbiamo bisogno di uomini esperti, che abbiano la conoscenza dei problemi del paese e che possano mettersi immediatamente al lavoro. E le donne saranno almeno quattro". Anche a via della Scrofa si festeggia, dopo un pomeriggio trascorso in una altalena di forti emozioni, fino alla telefonata di "profonda soddisfazione" che Berlusconi e Fini si esprimono a vicenda. Fini arriva quando è già passato l'umor nero dei colonnelli di An per i primi dati degli exit pool, che avevano fatto pensare ad un 'crollo', dopo la scelta di portare la destra nel Pdl. Tanto che La Russa, Gasparri e Bocchino andavano compulsando i risultati delle politiche del 2001 e del 2006, comparando i dati. "Ricordiamoci però che l'ultima volta gli exit pool hanno sbagliato di 7 punti percentuali", invitava alla calma il giovane Bocchino, con scaramantica cravatta blu confezionata per l'occasione da una sartoria napoletana, con tanto di piccolo corno ricamato in rosso. "L'Italia ha scelto il centrodestra - esulta poco dopo con i giornalisti il portavoce del partito Andrea Ronchi - e l'affermazione del centrodestra è per noi motivo di grande soddisfazione, così come la fedeltà dell'elettorato del centrodestra, che ha mostrato di comprendere ed accettare in pieno lo spirito della sfida del Popolo della Libertà". E a rendere ancora più piena la soddisfazione, c'é per Ronchi "il risultato della Destra di Storace che conferma come il popolo di An si sia riconosciuto nella sfida del Pdl". A Storace, insomma, non va che "quella piccola percentuale che da sempre c'é stata alla destra di An". Ma un brivido corre per i risultati non ancora chiari del Senato, tanto che Fini lasciando la sede del partito non si sbilancia e dice cauto "aspettiamo, aspettiamo...", per poi raggiungere nella notte il quartier generale del Popolo della Libertà all'Eur per festeggiare.

VELTRONI AMMETTE SCONFITTA:
OPPOSIZIONE, REGOLE INSIEME
di Cristina Ferrulli
ROMA - La sfida riformista per il governo del Paese è persa, ma Walter Veltroni sente di avere la coscienza a posto: nello scenario terremotato del centrosinistra, il Pd ha fatto "una grande rimonta politica ed elettorale" e ora si trova davanti la grande responsabilità di fare, quasi da sola in Parlamento, un'opposizione che per il leader dei democratici dovrà essere "riformista" rispetto al governo e "di responsabilità nazionale" alla ricerca di una convergenza sulle riforme istituzionali e sulla legge elettorale. Con la moglie e le figlie, Veltroni ha vissuto sin dal primo pomeriggio l'altalena dei dati elettorali, passando dall'ottimismo degli exit poll alla doccia fredda delle proiezioni. Ma al suo fianco, in un continuo via vai tra le stanze del loft, il segretario del Pd ha voluto lo stato maggiore del partito, da Massimo D'Alema a Beppe Fioroni, che sono saliti con lui sul palco al momento del riconoscimento della sconfitta "perché oggi - spiegano uomini a lui vicini - si è anche avuta la prova che il partito è vivo e vegeto e anche unito". Nelle ultime settimane, girando le piazze italiane, il capo dei democratici aveva veramente creduto che lo slogan 'si puo' faré poteva diventare oggi "l'abbiamo fatto". Obiettivo non centrato come subito, arrivando verso le 20 nella sala stampa allestita in un ex mercato del pesce, Veltroni riconosce, concedendo l'onore delle armi al suo sfidante che chiama, per la prima volta, per cognome: "Ho telefonato a Berlusconi per dargli atto della vittoria ed esprimergli l'augurio di buon lavoro". Lo stile non cambia, resta il fair play di sempre anche se l'ex sindaco di Roma si augura che Pdl e Lega "governino nel rispetto dei valori fondamentali" della Repubblica. Al di là della sconfitta, il Pd ed il suo leader sono, infatti, preoccupati che il pieno di voti del Carroccio possa trasformarsi in tensione verso le istituzioni democratiche. "Il risultato è chiaro - è l'analisi di Veltroni - la destra governa ma è anche chiara una verità interna, cioé il riequilibrio dei rapporti di forza tra Pdl e Lega a favore della Lega che cresce". Rapporti di forza e "differenze programmatiche" che spingono il leader del Pd a dire di non sapere quanto "il governo durerà" ma il ruolo dei democratici, sembra di capire dalle prime parole del leader, non sarà un'opposizione mirata alla spallata anche perché i numeri al Senato sono ben diversi da quelli del governo Prodi. "Abbiamo avuto un risultato molto importante - evidenzia Veltroni, ricordando la rimonta di 22 punti da settembre e la crescita di 6-7 punti al Senato rispetto all'Ulivo del 2006 - che ci permette di portare in Parlamento la più grande forza riformista che l'Italia abbia avuto". Una forza "sul 34-35%" che si troverà a fare opposizione in un Parlamento "mutato" proprio per la decisione del Pd di andare da solo. Per la prima volta da 15 anni, il centrosinistra in Italia sarà costituito da un solo partito, più l'alleato Idv, e, se Veltroni resta convinto della sua scelta di rompere con la sinistra, è cosciente del rischio che l'esclusione dal Parlamento possa portare la sinistra radicale ad una deriva movimentista. Uno scenario che ancor più impone al Pd di avere "due stelle polari" nel suo ruolo di minoranza: nessuno sconto al governo "sulla base del nostro programma di innovazione riformista" ma "piena disponibilità ad una convergenza sulle regole del gioco". La sfida, nel bilancio veltroniano, non è persa ma solo rinviata: "Da qui in avanti lavoreremo per creare le condizioni perché l'Italia possa avere una guida riformista al governo". E Veltroni ha tutte le intenzioni di restare a capo della nuova partita che da domani si apre.

SINISTRA FUORI DAL PARLAMENTO;
BERTINOTTI LASCIA GUIDA
di Yasmin Inangiray
ROMA - Chissà se Fausto Bertinotti sarà tornato per un attimo con la mente al 1972, quando il Psiup, il partito in cui militava il presidente della Camera, non raggiunse il quorum e rimase fuori dalle Istituzioni. Oggi, a più di trent'anni di distanza, la storia si ripete. Il verdetto delle elezioni non ammette appelli: la Sinistra arcobaleno resterà ferma un giro. Fuori dal Parlamento e orfana del suo leader. Come annunciato ad inzio della campagna elettorale, infatti, Fausto Bertinotti lascia ufficialmente la guida della cosidetta 'Cosa rossa'. Il viaggio della Sinistra arcobaleno e del suo leader fa capolinea all'Hard rock café di via Veneto. Sullo sfondo chitarre e cimeli di artisti famosi, mentre a dominare tutta la sala e l'atmosfera c'é il titolo di una celebre canzone dei Doors scritta a caratteri cubitali: 'break on through to the other side' (fuggi da un'altra parte). L'obiettivo degli Arcobaleno non era la vittoria ma la riduzione del danno. Il vertice della Sinistra sapeva di dover fare i conti con l'astensionismo e la delusione del popolo arcobaleno dopo l'esperienza di governo, il quadro era negativo ma nessuno pensava ad un risultato ko. Il primo a riconoscere la pesante sconfitta è lo stesso presidente della Camera. Per tutto il giorno il leader della Sinistra se ne sta chiuso negli uffici, e verso sera, quando ormai i dati sono abbastanza vicini alla realtà, arriva davanti alle telecamere. Ad aspettarlo una piccola pattuglia di militanti che lo applaude e gli grida 'bravo Fausto'. Subito il leader della 'Cosa rossa' si avvicina e li ringrazia. Parole affettuose anche a tutti coloro che hanno condiviso il progetto di una nuova sinistra, un progetto che nella mente dell'ex segretario di Rifondazione è tutt'altro che sepolto. "La sconfitta è netta e di proporzioni impreviste" dice senza giri di parole. La Sinistra deve fare 'mea culpa' e, parallelamente, aprire una riflessione sugli sbagli commessi: "Abbiamo fatto un errore di previsione e questa è la prima cosa da indagare", osserva Bertinotti. Lo shock è enorme ma è lo stesso presidente della Camera a spronare i suoi ad andare avanti "nel viaggio intrapreso". Il presidente della Camera detta i tempi: " Da domani deve aprirsi una fase costituente della sinistra - è il ragionamento - io penso che serva un processo di rinnovamento della sinistra e quindi la costruzione di una nuova". Il futuro però è quanto mai incerto. L'assenza del Pdci di Oliviero Diliberto, ad esempio, non è passata inosservata. I Comunisti italiani hanno deciso di aspettare i risultati nella sede del partito, e per il segretario Diliberto una delle 'colpe' del risultato è da attribuire all'assenza della falce e martello dal simbolo. A chiedere una resa dei conti sono anche i Verdi di Pecoraro Scanio. Per Angelo Bonelli il risultato deludente è frutto della "mancata capacità di saper comunicare una proposta politica innovativa e moderna e non ancorata al passato". In linea con il progetto di Bertinotti è invece Sinistra Democratica così come la maggioranza di Rifondazione Comunista. Il vertice del Prc però dovrà fare i conti con il dibattito interno al partito. L'assise del Prc è prevista per novembre ma, visto il risultato delle elezioni, il coordinatore di essere comunisti Claudio Grassi invita la direzione di Rifondazione "ad assumersi le sue responsabilità" chiedendo la convocazione del congresso.

domenica 13 aprile 2008

* Aprilia - Teatro Europa

DOMANI, LUNEDI’ 14 APRILE
GIOBBE COVATTA
AL TEATRO EUROPA


La rassegna “Risate in Poltrona” saluta il pubblico della provincia di Latina con un grande ospite. Domani, lunedì 14 aprile, Giobbe Covatta, in occasione dell’ultimo appuntamento con la rassegna di cabare, porterà in scena ad Aprilia presso il teatro Europa di via Giovanni XXIII: “Seven, i sette peccati capitali”. L’associazione “X-Event”, che ha organizzato la rassegna, vi dà appuntamento al prossimo anno con nuovi ospiti ed eventi!!!
Giobbe Covatta inizia la sua lunga gavetta nel 1987 sul canale Odeon Tv con il programma “Una notte all’Odeon”, nel 1988 debutta, invece, in Rai su Rai Due con i programmi "Fate il vostro gioco", "Chi c'è cè" e "Tiramisù". Nel 1990 prende il volo con le partecipazioni alla trasmissione “Maurizio Costanzo Show”. Tanti i successi con il teatro, la televisione e poi il cinema. Noto e apprezzato il suo impegno nel sociale che lo vede in prima linea come testimonial dell’Amref. Ottimi i risultati in campo dell’editoria, tra i primi testi: Parola di Giobbe, pubblicato nel 1991.
Lo spettacolo. Ora il suo occhio ironico e irriverente esamina i sette peccati capitali, quelle azioni dell'uomo che lo portano inevitabilmente alla perdizione. Ma quali sono i sette peccati capitali? Superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia. Se la terminologia biblica usata per definire questi peccati è assai poco familiare alla cultura moderna, Giobbe Covatta dimostrerà che non è così per le esperienze che li descrivono e che sintetizzano. Tenterà quindi di riscrivere i peccati capitali inseriti nell'odierna cultura occidentale e di mostrare come, oggi come allora, essi siano massicciamente e frequentemente praticati. Osserverà come spesso i sette peccati siano un modo di essere, addirittura irrinunciabile o venerato dalla nostra cultura, generando spesso ridicole contraddizioni nelle quali il nostro stile di vita incorre. Alcuni personaggi guideranno il pubblico con continue occasioni dalla travolgente comicità alla riscoperta delle tentazioni dell'animo umano per offrire tanto divertimento, ma, come sempre, l'opportunità per avvicinarsi e riflettere sui grandi temi sociali del nuovo millennio.
I PREZZI: Poltronissima 25 euro, Platea 19 euro, Galleria 15 euro.
Le rivendite dei biglietti sono le seguenti:
1) Teatro Europa
2) B&C box office via columella, 37/39 Pomezia
3) All Tickets via leonardo da vinci, 35 Cisterna di Latina
4) Il biglietto via del corso, 36 Velletri
5) Chiosco bar di Petrone M. in via Marconi di fronte la biblioteca comunale Aprilia
6) Bar Coccinella Via Inghilterra Aprilia
7) Bar Caffè Maestro, via XXIV Maggio, 32/34 a Latina di fronte l'ex Distretto militare
L'infoline 338.52.33.086