sabato 17 maggio 2008

* Lazio: tratta esseri umani

VIE D’USCITA, Formazione, Rete, Interventi
contro la Tratta
Conferenza stampa a Latina

Si terrà a Latina, Lunedì 19 maggio alle 16, 30, presso il Palazzo della Provincia (Sala Loffredo, via Costa 1), la conferenza stampa di presentazione del Seminario provinciale di Latina “Il fenomeno della tratta nella Regione Lazio – esperienze e territori a confronto”, che si inserisce nel progetto VIE D’USCITA. Il progetto, gestito da Parsec Coop Soc, Caritas, Studio Come e Aiccre, ha interessato varie regioni (il Piemonte, la Campania, la Val D’Aosta, la Toscana), ed è approdato nel Lazio, a Roma, il 12 marzo scorso con il I Seminario regionale. Obiettivo del dell’iniziativa è quello di individuare un nuovo modello regionale di protezione sociale per le vittime della tratta di esseri umani, mediante la condivisione di un “sapere locale”. Promosso dall’Assessorato all’istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’iniziativa è finalizzata alla formazione, alla creazione di una rete e ad interventi contro la tratta di esseri umani.
Parteciperanno alla conferenza stampa: Bruno Frattasi, Prefetto di Latina; Fabio Bianchi, Assessore provinciale alle politiche sociali e Paola Bernoni Consigliera di Parità e delegata alle Pari Opportunità.
Il seminario, si terrà, invece, il 21 e 22 Maggio nell’ Aula Consiliare provinciale presso il palazzo del governo, piazza della libertà 18. Nella prima giornata sono previsti i saluti delle autorità locali; mentre prenderanno parte ai lavori: operatori delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, referenti del settore formazione e lavoro del territorio insieme a rappresentanti del terzo settore, coordinati e coadiuvati da esperti in trafficking, ricercatori e docenti.
Il 22 maggio si analizzeranno i programmi e le risorse attivabili nel territorio, si illustreranno i modelli operativi di intervento e le relazioni necessarie tra diversi enti e servizi. Alla tavola rotonda conclusiva, saranno presenti amministratori locali e personalità.
Il percorso regionale di VIE D’USCITA si concluderà nella Capitale il 26 e 27 maggio con l’incontro “Saperi locali e modello regionale”

venerdì 16 maggio 2008

* Parco dei Monti Aurunci

Programma Gens arriva al traguardo
Educazione ambientale in classe: è questa la sfida vinta dal Parco Regionale dei Monti Aurunci. Un anno scolastico all’insegna della scoperta dei valori e delle iniziative del Parco dei Monti Aurunci, ma non solo, anche un percorso di crescita ricco di spunti interessanti adatti ai più piccoli. L’obiettivo è portare tra i banchi di scuola dei Comuni che compongono il mosaico del territorio dell’area protetta la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. La formula del progetto si basa su lezioni in classe ed escursioni sul campo per permettere ai ragazzi di conoscere la natura, ma anche la cultura e le tradizioni che fanno la differenza di un territorio, il tutto realizzato con grande impegno degli operatori che seguono ormai da anni l’iniziativa. Il progetto di educazione ambientale, intitolato Programma Gens, integra di un aspetto fondamentale l’educazione scolastica e crea una costante interazione tra l’ambiente e i ragazzi, una sinergia che si rinnova con crescente interesse anno dopo anno. L’anno scolastico 2007/2008 ha visto l’adesione di oltre 200 classi coinvolgendo circa 3600 allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dei comuni di Campodimele, Formia, Fondi, Itri, Lenola e Spigno Saturnia, per quanto riguarda il versante pontino del Parco, e di Ausonia, Esperia, Pico e Pontecorvo, per quanto concerne quello ciociaro. Sono loro i veri protagonisti di questo percorso di crescita comune capace di trasformare anche le aule scolastiche in un laboratorio didattico a tutta natura, grazie a dei progetti a misura di bambino. Il percorso didattico comprende una serie di progetti strutturati su due livelli uno più semplice, denominato Progetto Amici del Parco, l’altro, articolato in tre diversi percorsi, Piccole guide, Guide Esperte e Ragazzi del Parco. Nel corso degli incontri in aula e, poi negli approfondimenti sui sentieri del Parco gli alunni hanno avuto la possibilità di percepire l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia dell’ambiente. La buona riuscita del Programma Gens è frutto dell’azione territoriale promossa dall’Ente Parco, della capacità di coinvolgimento degli operatori impegnati nel progetto e della disponibilità dimostrata dal corpo docente, inoltre in questo anno 2007/2008 considerevole è stato l’intervento della Regione Lazio che ha messo a disposizione dei pullman per le lezioni sul campo. “Il Programma Gens – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco Giovanni Ialongo - rappresenta per il Parco dei Monti Aurunci uno strumento fondamentale per far crescere nei ragazzi il senso di appartenenza e di rispetto verso il proprio territorio e le risorse ambientali, promuovendo le tradizioni locali attraverso attività di ricerca e spunti di riflessione sempre nuovi.”

* Anonima Scrittori

Anonima Scrittori a Liberalibri - Roma.
Domenica 18 maggio, ore 18.30 Anonima Scrittori è ospite di KontroKanto - progetto di libera informazione - presso lo spazio di Via Federico Borromeo, 75 (Quartiere Torrevecchia). La serata vedrà la presentazione del nuovo sito di Kontrokanto.org, un aperitivo con book-sharing (portate, se volete, libri da scambiare) e reading di Anonima Scrittori con video e racconti tratti dall'antologia Storie di (r)esistenza e dagli altri progetti. Sarà anche l'occasione per presentare (dopo l'anteprima del 25 aprile) il volume edito da L'argonauta che raccoglie le storie più rappresentative del nostro progetto (r)esistenza - manuale di storie contemporanee.
Ricordate: l'appuntamento è per domenica ore 18.30 Via Federico Borromeo, 75 (quartiere Torrevecchia) Roma.
Altre informazioni e locandina dell'evento le trovate qui:
http://www.romanotizie.it/spip.php?article9000
Pillole di teatro on line
Continua l'esperimento di Anonima Scrittori col progetto Modica Quantità - pillole di narrativa in 2500 battute. Le microsceneggiature sono scaricabili liberamente dal nostro sito:
http://www.anonimascrittori.it/modica/teatro/index.php
Prossima scadenza: 30 giugno 2008 - pillole familiari.
Di mamma ce n´è una sola, i figli so´ piezz´e core, parenti serpenti, mogli e buoi dei paesi tuoi. Banale, vero? Scrivete voi qualcosa sulla famiglia, magari un racconto di 2500 battute spazi inclusi, per Modica Quantità.Il temino sulla mamma? Va bene! Una saga da far impallidire Proust? Benvenuti, l´importante è che scriviate un racconto a tematica familiare. Gli elaborati devono essere inviati alla casella di posta elettronica: racconti@anonimascrittori.it entro il 30 giugno 2008.
Le avvertenze non cambiano: coerenza tematica e 2500 battute spazi inclusi. Il progetto Modica Quantità non è un concorso, non ci sono classifiche, né premi in palio, non si vince niente se non la soddisfazione di essere pubblicati sul sito www.anonimascrittori.it/ e di partecipare alle nostre attività.
Qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni può essere inviata alla casella e-mail racconti@anonimascrittori.it o sul nostro forum www.anonimascrittori.it/forum

* Maggio Sermonetano

LABORATORI DI CERA ARGILLA
E LANA CARDATA AL
MAGGIO SERMONETANO
CON I MAESTRI DELLA
SCUOLA WALDORF





Dopo il successo ottenuto dall’esperienza delle ultime due edizioni con la Scuola Waldorf di Latina ‘La chiave d’oro’, che ha intrattenuto decine e decine di bambini nel corso della manifestazione del Maggio Sermonetano, in questa XXIII edizione si è deciso di raddoppiare i laboratori e concentrarli nel pomeriggio di domenica 18 maggio.
Lavori artigianali in lana cardata, cera e argilla per bambini e ragazzi, creati sotto la guida di maestri steineriani di Latina.
Un’ occasione importante per diffondere il metodo pedagogico ad ispirazione antroposofica, che parte dall’arte, passando per il risveglio dell’interesse, attraverso la manualità, fino all’apprendimento completo della materia.
Alina Cicchitti, Emanuele D’Amico, Rosalba Gruppuso, Marco Vinci e la maestra Eleonora saranno i maestri responsabili dei laboratori che inizieranno a partire dalle 15.30 lungo il corso del paese.
Farfalle, bamboline, personaggi di fiaba per i più piccoli, modellaggio dell’argilla per i ragazzi delle scuole medie. Occasioni di scambio con altre associazioni con l’obiettivo di pensare a progetti comuni. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Scuola Waldorf La Chiave d’Oro in strada Torta 9 o utilizzare il sito http://www.lachiavedoro.org/


Rosalba Grassi

* Terracina-costo parcheggi

PARCHEGGI A PAGAMENTO, INFORMAZIONI ALL’UTENZA


Dal 1° maggio 2008 la sosta dei veicoli nei parcheggi delimitati dalle strisce blu poste all’interno del territorio comunale è stata subordinata al pagamento di una somma corrispondente alla durata della sosta stessa, mediante grattini prepagati o abbonamenti a tariffa agevolata.
Per sostare un’ora o frazione di essa si paga 1 euro, mentre per l’intera giornata 4 euro.
Per quanto concerne gli abbonamenti stagionali per i residenti, validi dal 1.5. al 30.9.2008, il costo è stato così ripartito:
· abbonamento quindicinale, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 10 euro;
· abbonamento mensile, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 15 euro;
· abbonamento stagionale, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 60 euro.
Per gli abbonamenti validi dal 1.5. al 30.9.2008 riservati ai non residenti, proprietari di immobili iscritti nei ruoli del Comune di Terracina e/o per i lavoratori con contratto permanente o titolari di attività commerciali o artigianali, i costi sono i seguenti:
· abbonamento quindicinale, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 25 euro;
· abbonamento mensile, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 40 euro;
· abbonamento stagionale, valido su tutte le aree di sosta a pagamento, 180 euro.
Gli abbonamenti saranno disponibili presso gli uffici comunali di via Sarti n.4, il mercoledì dalle ore 15 alle 18 ed il sabato dalle ore 9 alle 12, a partire dal 30 aprile 2008.
I grattini possono essere trovati presso le seguenti attività ricettive e stabilimenti balneari: Sirena dal Mare, il Gabbiano, Jolly Beach, Clipper, La Lanterna, il Galeone, Orsa Maggiore, Bar Malù, Bar Margherita, Bar De Angelis, Royal Bar, Alberghino tabaccheria, Giannandrea tabaccheria, Marzullo tabaccheria, Edicola Barone, Edicola Fauciello, Bar Italia.
Per eventuali chiarimenti i cittadini possono telefonare ai numeri: 0773-707238 – 707260.
Le attività ricettive potranno chiedere i grattini al seguente numero: 328 – 5383564.


* Gaeta: aliquote Ici

Aliquote Ici, provvedimento a favore della città
Un effetto benefico: il calo del prezzo degli affitti
“La bufera alzata dall’opposizione sul pagamento dell’Ici per gli edifici cattolici si è rivelata chiaramente per quello che era in realtà: una sterile manovra politica priva di qualsiasi contenuto, tanto che hanno ritirato l’emendamento presentato”. Il Sindaco Raimondi critica il comportamento della minoranza durante l’ultimo Consiglio Comunale.
“Tutta la querelle sull’Ici da applicare alle chiese e alle loro pertinenze si è risolta quando la discussione è passata dal piano ideologico a quello normativo: l’Assessore Cardi ha chiaramente spiegato che l’emendamento della minoranza, che chiedeva esplicitamente di esentare dall’Ici gli edifici di culto, era totalmente inutile perché questa misura è già contemplata dalla legge nazionale, cosa che il consigliere Matarazzo, in quel caso portavoce dell’opposizione, sicuramente sapeva”.
“Inoltre, l’opposizione ha continuato ad attaccare l’Amministrazione sull’aliquota Ici da applicare alle seconde, terze e quarte case difendendo i proprietari di abitazioni che le usano solo per speculazione – continua il Sindaco – Per questo motivo trovo legittimo ed eticamente giusto aumentare la percentuale di imposta su queste abitazioni al 9 per mille per riportarla al 5 in caso di un regolare contratto di locazione”.
“Un sicuro effetto benefico di questa manovra sarà l’abbassamento dei prezzi degli affitti che porterà alla riapertura di tante chiuse perché sfitte o affittate, in nero, solo nei mesi estivi. È un provvedimento che va a favore, in particolar modo, delle giovani coppie che sono costrette a lasciare gaeta a causa degli affitti elevati che ci sono in città – aggiunge Raimondi, che conclude - In questa occasione è venuto fuori tutto il populismo dell’opposizione sulla finanza locale. In più, diverse volte, durante il Consiglio Comunale, ci sono stati riferimenti alla cattolicità e all’essere cattolico ma il punto di vista dell’opposizione tradisce l’identità della giustizia sociale”.

* Fondi: album figurine

E' in edicola il primo l'album delle figurine!!!
Fondi. Ancora un'iniziativa nel sociale per l'H.C. Semat Fondi e il Basket Fondi 2005, da venerdi 16 maggio è in vendita nelle edicole della città il primo album di figurine di tutte le squadre delle due società. L'intero ricavato dell'iniziativa sarà devoluto alla gemellata associazione AVIS sezione di Fondi.

giovedì 15 maggio 2008

* Nota Acqualatina

BESSON: VITTIMA DI UN “COPIONE GIA’ VISTO”
Il Vice Presidente di Acqualatina S.p.A. Raimondo Besson interviene in merito alla vicenda Sorical che lo ha visto coinvolto.
“’Un copione già visto!’, così titolava un giornale di Latina a proposito dell’inchiesta giudiziaria che sarebbe in corso a Catanzaro sulla Sorical, società di cui ero, fino a pochi mesi fa, Amministratore Delegato.
E pur non essendo, a differenza di quanto sostenuto da alcuni giornali, tra gli indagati, non posso che condividere questa valutazione giornalistica.
Sono stato negli ultimi mesi, come Amministratore di Acqualatina S.p.A. e di Sorical, protagonista mio malgrado di ben tre vicende giudiziarie.
A Latina, nell’indagine di cui si è straparlato, un provvedimento cautelare pesantissimo, gli arresti domiciliari, è risultato, con l’annullamento del Tribunale del Riesame di Roma, abnorme, ingiusto e illegittimo.
A Castrovillari, due provvedimenti di sequestro nell’ambito di un’indagine che ha coinvolto la Sorical, sono stati prima annullati da due sentenze del Tribunale del Riesame di Cosenza, poi definitivamente azzerati pochi giorni fa dalla Cassazione.
Anche per l’inchiesta di cui si parla oggi, condotta dal P.M. De Magistris a Catanzaro, ricorreremo al Tribunale del Riesame considerando insussistenti e abnormi le motivazioni che hanno portato alle perquisizioni anche a soggetti, come me, non indagati nella vicenda giudiziaria in corso.
Sono convinto che nessun bookmaker inglese accetterebbe scommesse sull’esito del Tribunale del Riesame che non potrà che essere, questo sì, un copione già visto.
Da cittadino che vuole ancora una volta continuare e ribadire la sua fiducia nella giustizia, non posso non domandarmi il senso di tutta questa operazione che comporta il rischio di una progressiva perdita di credibilità della magistratura e della giustizia stessa.
Purtroppo restano poi, dopo le indagini ed i lampi mediatici, dopo le inevitabili speculazioni, i danni di immagini morali, materiali alle persone, alle imprese, alle iniziative ed ai progetti, per i quali ho incaricato i miei legali per tutte le azioni necessarie di tutela.”
Ing. Raimondo Besson
Vice Presidente Acqualatina S.p.A.

* Nota volontariato Lazio

I Centri di Servizio per il volontariato del Lazio nella locale delegazione del sud pontino, oltre ad essere presenti con il progetto “A modo Bio” nelle scuole elementari e medie, operano già da diversi anni con un’attività che si occupa dell’educazione alimentare e del recupero delle tradizioni etniche locali. Approdano anche negli istituti superiori di Formia e Fondi. Si terrà, infatti, un primo incontro-convegno il giorno 19/05/2008 presso l’istituto “Libero de Libero” di Fondi.
Il convegno, dal titolo “Le manifestazioni di cittadinanza attiva nel nostro territorio”, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani verso il mondo del volontariato e del sociale ad ampio raggio dall’ambiente all’assistenza.

*Provincia/Medio Garigliano

Anche la Provincia di Latina ha aderito e approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per il Laboratorio Ambientale nel Territorio dell’Area del Medio Garigliano.
Due anni fa è stato approvato il Documento di Indirizzo e Orientamento per la Programmazione e Pianificazione Ambientale (DIOPPTA), nell’ambito del Piano Stralcio di Tutela Ambientale predisposto dall’Autorità di Bacino Liri – Garigliano - Volturno.
Al fine di una maggiore diffusione dell’informazione relativa alle finalità del DIOPPTA, la stessa Autorità di Bacino Liri - Garigliano - Volturno ha attivato il progetto di Laboratorio Ambientale in aree pilota e tra queste, quella del Medio Garigliano che coinvolge i territori di quattro Comuni (Castelforte, S. Andrea, Sessa Aurunca e Rocca d’Evandro), tre Province (Latina, Frosinone e Caserta) e due Regioni (Lazio e Campania).
Il Progetto del laboratorio Ambientale nel territorio del Bacino in questione è finalizzato alla concertazione tra Enti, al loro coinvolgimento partecipato nonché alla condivisone delle strategie di innovazione della Pubblica Amministrazione.
La Giunta Cusani ha ritenuto, pertanto, di dover aderire all’iniziativa dell’Autorità di Bacino Liri- Garigliano - Volturno per la costituzione e l’attivazione del Laboratorio Ambientale nel Territorio dell’Area del Medio Garigliano e ha approvato, a tal fine, lo schema di Protocollo d’Intesa demandandone la sottoscrizione all’Assessore ai Fondi UE- Grandi Opere- Rapporti con i Comuni- Affari Generali della Provincia di Latina Pasquale Fusco.
La Giunta provinciale ha, inoltre, deliberato di sollecitare l’ampliamento del progetto pilota all’area del Basso Garigliano, fino alla foce, con il coinvolgimento dei Comuni di SS. Cosma e Damiano, e Minturno.

* Gaeta: nota Forza Italia

Gruppo Consiliare di Forza Italia - Gaeta


Raimondi ha un’idea del tutto personale e soggettiva di legalità… paradossalmente, questa idea, è del tutto contro le leggi dello Stato Italiano.
Come già anticipato dal gruppo consiliare di Forza Italia, è stata presentata una mozione per la revoca della famosa delibera relativa alle nuove tariffe dei parcheggi a pagamento: la giunta Raimondi con la deliberazione n° 90 ha annullato l’atto giudicato dai più palesemente negativo e, soprattutto, a danno dei residenti!
In questa sede il gruppo consiliare di Forza Italia di Gaeta denuncia il passo falso della giunta Raimondi. Ma ancor più grave è la mancata considerazione del parere tecnico del dirigente del settore, il quale aveva espresso il suo parere positivo in merito ad un contenuto ben diverso da quello poi approvato in Giunta! Ecco la legalità.
Pasquale Ranucci interviene in merito dicendo: “finalmente Raimondi manifesta cosa intende per legalità, il tutto aggravato dal fatto che, qualora la nota del Dirigente del Settore inviata al Segretario Generale fosse vera, la giunta sarebbe complice delle scorrette volontà del sindaco Raimondi”.
Anche Massimo Magliozzi interviene nel discorso dicendo: “a questo punto, vista la gravita di questa situazione, basata sull’annullamento di un procedimento nato già malsano, forse è il caso di mandare tutta la documentazione amministrativa alla Procura della Repubblica per un accertamento delle verità in merito.
Ancora una volta Forza Italia ringrazia il sindaco Raimondi per come sta operando a danno della città.

* Gaeta: nota Raimondi

Raimondi:
“Rifiuto del Comune per non gravare sulla collettività”

Il Sindaco Raimondi replica alle affermazioni del consigliere provinciale Lucio Pavone che ha accusato l’Amministrazione di non interessarsi alle problematiche dei cittadini perché ha rifiutato di acquisire via del Colle al patrimonio comunale.
“Il consigliere Pavone finalmente si ricorda di essere stato eletto in questa circoscrizione - esordisce Raimondi – Nel suo comunicato afferma di aver chiesto più di una volta di incontrare il sottoscritto, ma fino ad oggi non è giunta alcuna richiesta ufficiale. Se fosse arrivata, avrei accettato l’invito molto volentieri perché si tratta di un cittadino di Gaeta e di un personaggio politico di spicco che è stato anche consigliere comunale”.
“Alcune precisazioni. I lavori di Porta Carlo III sono già in corso, mentre per quanto riguarda la chiesa di Santi Cosma e Damiano Vecchio sono già stati ottenuti 50mila euro di finanziamento per rifare la facciata della chiesa – prosegue il Sindaco – Circa il rifiuto di acquisire al patrimonio comunale via del Colle, attualmente strada provinciale, c’è da dire che l’Amministrazione era ben rappresentata dall’ingegnere Emilio Masiello, dirigente del settore Lavori Pubblici e Patrimonio”.
“La ragione del rifiuto è principalmente economica – spiega Raimondi – La Provincia, volendo risparmiare sulla manutenzione della strada, accollerebbe questa spesa sulle casse comunali, ovvero a carico della collettività, ed è proprio per tutelare i cittadini di Gaeta che si è deciso di lasciare la strada di competenza dell’amministrazione provinciale. Spero che il consigliere Pavone sia sempre più attento ai problemi reali dei cittadini di Gaeta, ricordando che tra i pochi compiti dell’ente provinciale c’è quello di provvedere alle strade di sua competenza”.

* Gaeta-visita di Somerville

Visita delegazione Somerville, lunedì 19 firma del
protocollo del progetto Serapo
Di Ciaccio:
“Grande opportunità per i giovani americani e gaetani”

La città di Gaeta si appresta ad accogliere una delegazione di Somerville, città gemellata, che soggiornerà in zona dal 18 al 23 maggio.
Questo il programma.
Domenica 18 Maggio
Pomeriggio: Arrivo e sistemazione nell’Hotel Serapo. Accoglienza da parte del Sindaco Antonio Raimondi e dell’Assessore Salvatore Di Ciaccio.
Sera: concerto di musica popolare.
Lunedì 19 Maggio
Mattina: ore 10,30 - Momento Istituzionale e firma del protocollo d’intesa del progetto SERAPO (Student Exchange Representative Abroad Program Opportunity)
Pomeriggio: ore 16,30 - Arrivo delle paranze, visita in via Indipendenza con sosta alle botteghe artigianali per lo shopping
Martedì 20 Maggio
Mattina: ore 10,30 - Visita guidata alla Montagna Spaccata, Grotta del Turco, Torre d’Orlando
Pomeriggio: Visita guidata in Gaeta Medievale con sosta, in particolare, all’Istituto della SS. Annunziata, al centro Storico culturale, alla Cappella d’Oro, al Duomo, all’ex Chiesa di Santa Lucia; visita al Museo Diocesano presso il Palazzo De Vio, visita alla Pinacoteca d’arte “Giovanni da Gaeta”, visita al castello Aragonese.
Mercoledì 21 Maggio
Mattina: Incontro tra le due Giunte Comunali per discutere di best practices circa Istruzione, Immigrazione e altri temi condivisi. Aula consiliare.
Pomeriggio: Libero
Giovedì 22 Maggio
Libero
Venerdì 23 Maggio
Mattina: Gita a Montecassino partenza ore 9,00 ritorno nel primo pomeriggio
Sera: visita alla manifestazione La Tiella e l’Oliva di Gaeta: storia, tradizione e degustazione in Piazza della Libertà. Assaggio di prodotti tipici.
“È un momento importante per tutta la città – afferma l’assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Nel corso della settimana di soggiorno sono stati pensati momenti istituzionali e quelli dedicati alla cultura e alla conoscenza delle tradizioni della città. Lunedì 19 maggio il primo momento importante e caratterizzante del gemellaggio: la firma del protocollo d’intesa per gli scambi alla pari che servirà ai giovani di Gaeta per conoscere da vicino la realtà americana. Allo stesso modo, i ragazzi americani possono riscoprire le loro radici e conoscere il luogo di origine dei loro nonni, dei loro genitori o di altri parenti. Abbiamo ritenuto giusto, per mercoledì 21, invitare anche i dirigenti scolastici della città affinché possano dare il loro importante contributo alla discussione di alcuni temi importanti quali la scuola e le politiche giovanili nel loro complesso”.
“Stiamo rinsaldando le basi per una collaborazione proficua tra le due città che possono offrire grandi opportunità di conoscenza e di scambio di culture – afferma il Sindaco Raimondi – Solo dal confronto reale e dall’esperienza vissuta sul posto si può sviluppare un modo di pensare più aperto e cosmopolita che i nostri giovani possono acquisire grazie a questo gemellaggio. L’accordo che sottoscriverò insieme con il sindaco Joseph Curtatone vuole sviluppare proprio l’aspetto dello scambio e della crescita personale, soprattutto dei giovani, che può avvenire solamente vivendo in prima persona l’esperienza del soggiorno negli Stati Uniti”.

* Marino-Enrica Cammarano

MARINO (RM):
SABATO 17 MAGGIO LA GIORNALISTA
ENRICA CAMMARANO PRESENTA
A PUNTO A CAPO IL SUO LIBRO
'MENTE E VITA DEGLI ASSASSINI'*

Cosa si cela dietro la mente di un assassino? Quali sono le storie che portano una persona qualunque a diventare un criminale? Che cognizione ha l'assassino del delitto commesso? Siamo abituati alla sovraesposizione dei fatti criminali attraverso la spettacolarizzazione messa in atto dai media. Ormai i fatti di Cogne, Erba, fanno parte dei discorsi da salotto. I nomi di Pietro Maso, Luigi Chiatti, Fernando Carretta, Erika e Omar, Angelo Izzo sono ormai chiaramente riconoscibili come protagonisti della cronaca nera, ma bastano per evocare violenza, sangue, morte. Emozioni collettive vissute nei dibattiti televisivi, nei bar, nei commenti quotidiani tra colleghi di lavoro. Emozioni talmente tante volte vissute da far parte della nostra memoria collettiva, forse fino al punto di aver perso la loro originaria forza dirompente, essendo state scavate troppe volte nel profondo, tanto da essere divenute quasi fredde analisi di eventi ritenuti eccezionali, e per questo esorcizzati come irripetibili, alieni rispetto alla “normalità”. *Sabato 19 maggio, alle ore 18,00, presso la sede operativa di Punto a Capo a Marino (ingressi: Via Cavour, 91a e Corso Trieste, 82)*, la giornalista *Enrica Cammarano*, giornalista di RDS e già autrice di libri che riguardano da vicino la professione di reporter di nera, presenterà il suo libro 'MENTE E VITA DEGLI ASSASSINI'. L'incontro sarà introdotto da *Marco Borgia*, dell'Associazione Punto a Capo. L’autrice, in questo libro, incontra in carcere e interroga i protagonisti, con gli strumenti investigativi della studiosa e il desiderio di conoscenza della giornalista che non si ferma al suo lavoro quotidiano di raccontare il fatto, ma vuole capire e far capire. Con la consapevolezza che, nell’indagare la psiche, porsi le domande giuste è più importante del correre a trovare risposte, spesso anch’esse nascoste nell’animo di ognuno.Durante l'incontro si potranno porre delle domande all'autrice.
SONO INVITATI I CITTADINI E GLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

* COMITATO SICUREZZA

Si svolgerà a Sperlonga il prossimo 19 maggio la riunione del comitato provinciale per la sicurezza pubblica nell'ambito della quale verrà fatto un primo punto della situazione in vista delle misure da prendere per garantire ai cittadini un'estate sicura.

È stata organizzata dal Comitato provinciale O.S.P. una riunione che si terrà a Sperlonga il giorno 19.05.2008 con inizio alle ore 10.30 presso la ex chiesa S.Maria Assunta in Cielo con il chiaro scopo di affrontare le varie tematiche legate alla sicurezza estiva del territorio.
L'incontro è stato fortemente voluto dal Prefetto di Latina Bruno Frattasi, il quale per la stagione estiva 2008 esige che la parola d'ordine sia “sicurezza”.
Invero con tale incontro lo stesso intende preparare e coordinare i vari interventi mirati a prevenire e contrastare la criminalità, che nel periodo estivo aumenta a causa dei numerosi “delinquenti pendolari”.
Un attenzione particolare anche quest'anno sarà rivolta alle attività di vigilanza del mare, con il coinvolgimento della Capitaneria di porto che quest'anno diffonderà la figura del cd. “Marinaio di Spiaggia”, alla sicurezza stradale, attraverso il coinvolgimento dei gestori dei locali di intrattenimento e spettacolo, ed in ultimo ma solo in ordine temporale alla prevenzione e contrasto degli incendi delle aree boschive..
Una delle maggiori richieste che giungeranno ai vertici sarà quindi proprio il potenziamento degli organici delle forze dell'ordine nella stagione estiva.
Moltissime le autorità presenti, interverranno oltre al Prefetto di Latina Bruno Frattasi, il Presidente della Provincia Armando Cusani, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il direttore generale della AUSL di Latina, il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio e di Gaeta, nonché tutti i Sindaci dei Comuni Pontini.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Rocco Scalingi appena appresa la notizia dell'incontro, “ritengo che questo incontro rappresenti il concreto impegno del Prefetto in primis, ma anche di tutti noi primi cittadini che giorno dopo giorno cerchiamo di mettere in campo per contrastare la criminalità e soprattutto per garantire una serena estate ai nostri concittadini e a tutti i turisti che arrivano presso i nostri centri turistici.”

Il Delegato alla Comunicazione Istituzionale del Comune di Sperlonga
Dott. Francesco D'Arcangelo

*Latina-concerto/seminario

Un seminario e un concerto “medioccidentali”, dedicati all’Africa e alla tradizione gnawa miscelate con la cultura europea. Due importanti appuntamenti multiculturali, frutto di un progetto del compositore e polistrumentista Cristiano Becherucci, docente del Conservatorio di Musica di Latina, in sinergia con il direttore del Respighi M° Giuseppe Gazzelloni e con la collaborazione di prestigiose maestranze esterne. Primeggia la figura di Nour Eddine Fatty musicista di etnia berbera che di integrazione e interculturalità sta facendo da anni il suo alto compito di responsabilità; Luigia Berti docente di Pedagogia e Antropologia musicale al Conservatorio di Cosenza, da anni impegnata ad approfondire i processi di acculturazione, come trasformazioni e adattamenti prodotti a seguito degli incontri tra culture. Nell'ambito del seminario/laboratorio tratterà insieme a Giulia Vitelli i concetti di Identità Culturale, Ritualità e Musica con specifico riferimento agli Gnawa del Marocco. La parte laboratoriale verrà realizzata da Armando Croce e Cristiano Becherucci che suonano da anni con Nour Eddine e dallo stesso musicista berbero. In questo ambito verranno approfondite le poliritmie tipiche della tradizione gnawa.
Seminario: Musiche d’AfricaLaboratorio su suoni, riti e ritmi della cultura gnawa
Sabato 17 maggio 2008 Auditorium del Conservatorio di Latina -via Ezio 32 - Latina
Docenti: Nour Eddine FattyCristiano BecherucciLuigia BertiArmando CroceGiulia Vitelli
A chi è rivolto?
Il seminario è rivolto a musicisti (studenti, diplomati, professionisti, dilettanti), in particolare a percussionisti e batteristi, ma anche ad allievi dei corsi di Didattica della Musica, ad insegnanti e a tutti coloro che siano interessati a vario titolo ai temi della multiculturalità.
Contenuti e struttura
Il seminario prevede
• riflessioni teoriche sulla cultura gnawa e sui temi identità/diversità e musica/cultura anche attraverso documenti audio/video, ascolti guidati e analisi delle forme rituali e musicali
• laboratorio per l’apprendimento e pratica di musiche della tradizione gnawa con particolare approfondimento su strutture ritmiche caratteristiche
Orari: 10-13, 15-17Iscrizioni: c/o Conservatorio di Musica di Latina
Informazioni: 335.6856431
“Si percepisce come un velo di mistero che rende a tutt'oggi la cultura Gnawa misconosciuta ai più. Diversamente da altri gruppi sufi del Marocco, non esiste uno shaikh che dall'interno abbia lasciato degli scritti, neanche un'agiografia orale che sia passata di generazione in generazione. La sua trasmissione è avvenuta solo attraverso i gesti, i movimenti e gli atteggiamenti dei corpi posseduti e, naturalmente nel repertorio musicale e nell'estetica. Un repertorio che non documenta ma che è esso stesso documento...” Da queste poche parole emergono infiniti spunti per approfondire e analizzare, ma per noi oggi, premessa indispensabile per partire in questa affascinante avventura, vi è il desiderio di conoscere e di capire come e perchè per conoscere le vere origini della musica afroamericana, dalla quale si è generato tutto il melting pot delle espressioni popular, si debba partire proprio da qui, da questa "confraternita" di ex schiavi negri che nelle loro peregrinazioni salvifiche sono riusciti ad influenzare la quasi totalità delle espressioni musicali più conosciute nel pianeta...
Concerto: Suoni Medioccidentali
Lunedi 19 maggio ore 20:15Teatro “A.Cafaro” via XXI aprile, 31-ingresso gratuito
"La musica di Nour Eddine e Logos è come un treno immaginario che attraversa il deserto. Tra desolati e impervi scenari della cordigliera dell’Atlante si popola (r)accogliendo suggestioni, profumi, suoni e umanità varia delle carovane nomadi e dei villaggi berberi che incontra nel suo ritmico e inesorabile cammino." Un set di spiccata vocazione danzante (riti di possessione, trance, ipnosi, psichedelia..) e brani con grande spinta ritmica, (gli ipnotici loop di hajhouj particolare basso di pellame e corde) e defaticanti scenari sonori di più ampio respiro, generano una splendida pozione con finalità terapeutiche. Il risultato è uno spettacolo live di straordinaria potenza e suggestione, una miscela di paesaggi sonori visionari e dinamismo ritmico con momenti di aggressività trascinante, in perfetto accordo con lo spirito "dionisiaco" della musica popolare. In questa performance assume rilievo un mood, di un contesto di derivazione medioevo_rinascimentale che nella situazione specifica (la musica di Nour Eddine è in questo altrettanto antica) flirta con l'antica tradizione gnawa rivelando anche inediti punti in comune: una sorta di futuro remoto che affonda le radici nell'antico, ma con lo sguardo diretto al presente e al futuro ( in un tempo nel quale c'erano, a fronte di distanze talvolta fisicamente lontane e difficilmente colmabili, vicinanze e prospettive culturali simili.....e un non lontano clima sonoro) . In questo immaginario scenario geografico che l'ideatore del progetto Cristiano Becherucci ama chiamare medioccidentale con un calzante neologismo, si muovono i musicisti della band che è formata dallo straordinario polistrumentista e vocalist Nour Eddine e da quattro eccellenti musicisti del Logos: Cristiano Becherucci, Davide Grottelli, Armando Croce, Eugenio Becherucci, che dialogano in perfetta sinergia con l’unico obiettivo di comunicare e ricevere energia attraverso le magiche frequenze della loro musica. Altro elemento fortemente caratterizzante sarà la partecipazione di un folto coro di bambini (70!) diretti da Luigia Berti, che daranno ulteriore energia e vitalità alla seconda parte del concerto dialogando con Nour Eddine in tre suoi brani ereditati dalla tradizione gnawa ed eseguendo anche due brani della tradizione africana. Il grande lavoro di preparazione dei bambini è stato svolto dalle maestre del Quarto Circolo Didattico di Latina Annarita Dorigo, Daniela Neroni, Simona Santoro, e del Primo Circolo Didattico G.Cena di Cisterna preparati dalla maestra Claudia Pascale su progetto didattico di Luigia Berti, nell'ambito del Corso di Formazione per Esperto Musicale ideato dalla stessa Luigia Berti e tenuto presso il Conservatorio di Musica "O.Respighi" di Latina.

* Programma Europeo MED

Adesione al partenariato Programma Europeo MED
Progetto MEGA (Mediterranean Garden in the minor island)

La Provincia di Latina attraverso l’Assessorato ai Fondi Unione Europea e l’Ufficio Europa, ha aderito come soggetto partner, alla candidatura del Progetto Mega (Mediterranean Garden in the minor island), promosso nell’ambito del Programma operativo MED, riguardante la cooperazione dell’intera area mediterranea, che vede come capofila la Provincia di Napoli. Il progetto, che una volta approvato verrà finanziato con i fondi FESR, interesserà alcune isole minori del mediterraneo,in paesi quali Italia, Grecia, Francia e Spagna. Gli altri Enti che formano il partenariato sono l’ArpacCampania (IT), l’Azienda Agricoltura e Foresta della Regione Sicilia (IT), la Prefettura di Cefalonia e Itaca (GR), il Consiglio delle Isole di Minorca (ES), l’Università di Aristotele e Tessaloniki (GR), l’Associazione piccole isole Elleniche (GR), e l’Ufficio Sviluppo Regionale della Corsica. Le isole coinvolte saranno, per l’Italia, Ischia, Ponza, Pantelleria e Salina; per la Grecia, Cefalonia, Amouliani, e Skopelos; per la Francia, Corsica con Cavallo e Lavezzi, infine la Spagna con l’isola di Minorca (Baleari).
Partendo dalle strategie di Lisbona e Gothenburg, volte a consolidare la società dei saperi e l’economia della conoscenza, il progetto intende identificare e proporre politiche di sviluppo territoriale che abbiano al loro centro l’idea di turismo sostenibile, attraverso l’utilizzo dei concetti chiave della bioeconomia, basate sull‘integrazione produzione-territorio e considerino la conservazione delle biodiversità fattore di sviluppo dell’area euromediterranea e ulteriore motivo di attrazione turistica coerentemente con le indicazioni preliminari per le future politiche comunitarie.
Il progetto nasce, dalla stretta cooperazione tra Italia e Grecia, e intende allargarsi ad altre realtà del Mediterraneo.
La Provincia di Latina parteciperà con l’isola di Ponza - spiega l’assessore Pasquale Fusco - in quanto realtà territoriali perfetta per un primo allargamento dei concetti e degli obiettivi di una nuova ottica di sviluppo poiché avviare un progetto pilota in territori in cui l’ecosistema è facilmente definibile e il territorio circoscritto consente una più rapida ed efficiente attività di indagine territoriale, una minore complessità nell’individuazione degli stakeholders, l’opportunità di istaurare rapporti più dinamici con le istituzioni pubbliche. Il partenariato che si è definito – conclude l’Assessore Fusco - garantisce da un lato la possibilità di attuare azioni comuni in realtà molto diverse per caratteristiche ambientali, sociali ed economiche, dall’altro agilità nell’attuazione dei piani di sviluppo.
Il progetto Giardino del Mediterraneo intende innanzitutto condurre un’analisi approfondita del territorio coinvolto al fine di identificare i processi produttivi che implicano l’utilizzo di risorse endogene. La scelta delle isole minori del Mediterraneo come punto di partenza per l’adozione di politiche territoriali che rispettino gli ecosistemi e valorizzino la bioversità risponde all’obiettivo MED di protezione delle risorse e miglioramento del patrimonio naturale. Particolare attenzione è stata rivolta alla necessità espressa dal programma di proteggere, migliorare e promuovere la conoscenza delle aree fragili del Mediterraneo e delle loro risorse.
Coerentemente con l’asse prioritario 2, le politiche che il progetto intende ideare ed attuare considerano la conservazione della biodiversità un fattore cruciale dello sviluppo delle isole minori, ed in quest’ottica saranno sostenute ed incoraggiate attività produttive che generino crescita economica pur mantenendo intatto l’equilibrio tra territorio e produzione.
La cooperazione per uno sviluppo trasnazionale omogeneo rientrano nella logica di sviluppo integrato alla base del programma MED, nella misura in cui il network creato rappresenta il primo passo verso l’istituzione di un’organizzazione di secondo livello che garantisca l’implementazione di politiche territoriali in tutto l’area euro-mediterranea.

* Terracina-critica legittima

IMPEGNO POLITICO E CRITICA AMMINISTRATIVA

Invece di entrare nel merito delle questioni poste, di articolare una proposta inerente alle problematiche concernenti la programmazione turistica, al bilancio di previsione, di approfondire ulteriormente alcuni aspetti cardine della politica amministrativa, il consigliere di minoranza dei Verdi, Giuseppe Di Mauro, con un insolito tempismo, si fa carico di assumere una posizione, eventualmente, tipica di un componente di maggioranza.
Di fronte a problematiche strategiche per lo sviluppo della Città (rifiuti, turismo, assetto del territorio, edilizia convenzionata…), sulle quali l’azione amministrativa procede a rilento, ho ritenuto doveroso lanciare un segnale d’allarme cosciente del ruolo, anche di critica costruttiva, che un amministratore deve avere nei confronti della comunità che amministra.
Tutto ciò, innanzi tutto, nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori e per una presenza attiva all’interno della giunta municipale.
Evidentemente l’omologazione acritica è il modello a cui s’ispira il consigliere dei Verdi, che con sconcertante schematismo si lascia andare a considerazioni estranee all’agire politico dello scrivente.
Per quanto mi riguarda, gli interessi della Città costituiscono una priorità dalla quale far scaturire la motivazione dell’agire politico, e se questo si manifesta in valutazioni critiche, credo debba essere valutato come ulteriore contributo al dibattito politico al quale anche l’opposizione, se pur da un versante diverso, dovrebbe contribuire senza atteggiamenti censori.
Le reazioni suscitate dal mio intervento per manifestare le preoccupazioni per il ritardo nella formulazione del bilancio di previsione e di altre questioni finanziarie, per la sospetta tempestività e per la eterogeneità dimostra, che ogni volta che si vogliono affrontare questioni vere emergono strane alleanze e si costituiscono azioni denigratorie personali.
In merito all’azione dell’assessorato al turismo preferisco far parlare i fatti e gli atti: oltre 79 iniziative specifiche, delle quali alcune estremamente complesse, in poco più di 2 anni, per le quali l’ufficio ha lavorato e lavora con molto impegno.
Indubbiamente la Città ancora non ha assunto una vera caratterizzazione ed identità turistica.
Ma questo processo necessita di una generale azione che coinvolga tutti gli aspetti della politica amministrativa.
E il mio contributo, seppur critico, vuole andare in questa direzione.
Diversamente sarebbe incompatibile con la mia attività al governo cittadino.
Pietro Serra
Assessore Turismo



* Partito del Sud-fisco

Riceviamo e pubblichiamo
Federalismo fiscale per la regione Lazio
Il Partito del Sud. NON vuole il
"federalismo fiscale modello Lombardia":
l'80% dell'Iva e il 15% dell'Irpef restano sul territorio.

Diversamente dalla Lombardia, la nostra regione ha la ricchezza nei suoi TRE PORTI da cui lo Stato prende ogni anno circa centinaia di milioni di euro di tasse portuali, mentre lascia nelle nostre acque e sulla nostra terra gli inquinamenti provocati dai "traffici portuali".
La regione Lazio deve PRETENDERE che nel "federalismo fiscale" l'80% di TUTTE le TASSE PORTUALI restino sul territorio! E dobbiamo essere NOI CITTADINI a sollecitare il Consiglio Regionale affinché porti avanti questa giusta battaglia!

Il Partito del Sud si sta attivando all’uopo con una richiesta ufficiale al presidente del Consiglio e all’on Bossi ministro per le riforme.
Inoltre il Partito del Sud è per un federalismo dell’etere italiano. Non è possibile che le nostre case vengano invase tutti i giorni dalla tv spazzatura padana e romana, altro che la mondezza di Napoli!!! E che vengano tassate le tv commerciali di una TOSAP locale in quanto vendono prodotti commerciali sui territori comunali senza pagare una lira di tassa. Proporremo alla Comunità Europea la questione Tosap Eterea, ma speriamo che il governo Berlusconi difenda le imprese commerciali dall’attacco mediatico di urlatori alla sbarra che vendono salsicciotti, materassi, punteruoli, attrezzature di vario genere senza pagare un soldo ai comuni e al contempo, facendo una concorrenza sleale ai negozi a posto fisso che devono pagare Tarsu e Tosap. Questa è una proposta seria e la sottoporremo alla presidenza del consiglio dei ministri e alla comunità europea.
Il Partito del Sud

mercoledì 14 maggio 2008

* Premio letterario "Galileo"

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA

"Se l'uomo avesse le ali" vince il premio letterario "Galileo"
Il fisico Andrea Frova aveva recentemente presentato
il suo libro al "Caffè Scientifico" dell'ATA a Frascati
Dopo la selezione di una giuria presieduta da Carlo Rubbia,
è stato decretato vincitore dai voti di circa 3.000 studenti

Andrea Frova vince l’edizione 2008 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica di Padova con il libro “Se l’uomo avesse le ali. Segreti e misteri della fisica.” Padova, 7 maggio 2008 “La fisica è un po come la musica: qualunque persona è in grado di comprendere la bellezza dei fenomeni della natura”. Parole di Andrea Frova, vincitore con “Se l’uomo avesse le ali. Segreti e misteri della fisica” (RCS Libri-BUR, 2007) della seconda edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica di Padova.“Se l’uomo avesse la ali. Segreti e misteri della fisica” ha ottenuto, infatti, il maggior numero di preferenze da parte delle 92 classi di scuole superiori che in rappresentanza delle diverse province italiane hanno preso parte alla Giuria Popolare del premio: circa 3000 ragazzi che si sono cimentati nei mesi scorsi nella lettura dei 5 libri finalisti, selezionati dalla prestigiosa Giuria Scientifica presieduta nell’edizione 2008 dal Premio Nobel Carlo Rubbia. Nel corso della festosa cerimonia al San Gaetano di Padova, sotto l’abile conduzione di Fabrizio Roversi, Frova – veneziano, classe ‘36, ordinario di fisica generale e docente di acustica musicale presso l’Università “La Sapienza” di Roma - è stato applaudito e “tifato” dai circa 700 giovani giurati giunti a Padova in rappresentanza delle diverse scuole da tutta Italia.Dopo un testa a testa che, quando mancavano solo 8 schede da scrutinare, vedeva il libro di Frova a pari merito con “I ritmi della vita. Gli orologi biologici controllano l’esistenza di ogni essere vivente” di Russel Foster e Leon Kreitzman, l’esito finale ha portato dunque a premiare l’opera del noto fisico capace di parlare dei grandi eventi terrestri e cosmologici, così come di quelli ultra piccoli all’interno dell’atomo e della materia. Riconfermato dunque il grande successo della manifestazione patavina che ha visto quest’anno un forte incremento delle richieste di partecipazione da parte delle scuole di tutta la penisola (lo scorso anno erano 66 le classi votanti), segno del radicarsi dell’iniziativa e della crescente percezione del suo valore divulgativo. “Le manifestazioni – ha detto a questo proposito lo stesso Roversi, che ci ha abituato alle sue incursioni in campo scientifico con la trasmissione RAI “In viaggio con Darwin” - si dividono in finte e vere. Qui è autentica la partecipazione dei ragazzi che, si capisce, non sono stati spinti dagli adulti a partecipare; è vero lo spessore degli autori dei libri e c’è una città, Padova, che con la sua storia, la sua Università e queste iniziative mostra una reale attenzione al sapere razionale e all’avvenire delle future generazioni”.Secondo e terzo posto a pari merito si sono piazzati gli inglesi e Andrea Pilastro con il suo lavoro sulla storia evolutiva della riproduzione sessuale “Sesso ed evoluzione”. Il Premio è stato promosso dal Comune di Padova in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova, l’ANCI, L’UPI, Turismo Padova Terme Euganee, on il patrocinio di Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova. Il Comune di Padova ha omaggiato ciascuna delle 104 classi partecipanti all’iniziativa con un Telescopio Celestron NexStar 114 SLT e una piccola biblioteca scientifica.

* Giochiamo a Pallamano

Grande successo del "Giochiamo a Pallamano"
Si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Fondi, in un'atmosfera festosa, la giornata conclusiva del progetto “Giochiamo a Pallamano” portato avanti durante l’anno scolastico dall’H.C. Semat Fondi e l’Istituto Comprensivo Amante. Si sono incontrate tutte le classi che hanno partecipato al progetto; dieci classi delle scuole elementari che hanno dato vita a gare di grande agonismo ed al tempo stesso di grande fair play, in cui la vittoria era obiettivo secondario di ogni squadra. La cosa più importante per i ragazzi era giocare, divertirsi e far vedere quello che di bello avevano imparato durante l’anno scolastico. Gli spalti erano gremiti dagli alunni della scuola che hanno fatto un tifo infernale per tutta la mattinata. Erano presenti il coordinatore del progetto per la Semat Fondi, Prof. Alceste Cardinale, il dirigente scolastico, la Prof.ssa Annarita Del Sole, che hanno ribadito il valore dello sport come mezzo educativo ed inoltre l'intenzione di ripetere l’esperienza durante il prossimo anno. L'H.C. Semat Fond ha omaggiato la preside di una targa ricordo della manifestazione per la sensibilità dimostrata verso le attività sportive, e consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli alunni e alle insegnanti che hanno aderito al progetto. Erano presenti alla manifestazione tre tra i più rappresentativi atleti della Semat che partecipa al campionato nazionale di serie A/2 maschile: Stefano Di Manno, Gianluca Di Manno e l’argentino Ezequiel Campins accompagnati dal dirigente Guglielmo di Perna.Un ringraziamento alle maestre Civita Russo, Annunziata Di Domenico, Sandra Mellozzi, Francesca Fidaleo e le istruttrici Roberta Capotosto e Monia Paparello.

* Gaeta-Tumore Mammella

I Meeting Pontino di
Aggiornamento Clinico
IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Dalla diagnostica dedicata alle nuove
opzioni terapeutiche
GAETA 16 – 17 MAGGIO 2008
PALAZZO DE VIO

Si terrà a Gaeta nei giorni 16 e 17 maggio 2008, presso i locali del Palazzo De Vio, piazza Cardinale De Vio, 9, il I Meeting Pontino di Aggiornamento Clinico sul tema: “Il Tumore della Mammella, dalla diagnostica dedicata alle nuove opzioni terapeutiche”.
“Sarà per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini che vorranno partecipare – afferma il Prof. Franco Stagnitti Direttore Chirurgia Universitaria Ospedale Fiorini di Terracina - un momento qualificante per conoscere le tecniche diagnostiche sempre più fini e affidabili, dell’attività di screening sul territorio e dei suoi risultati, di tecniche chirurgiche sempre più conservative e rispettose dell’integrità anatomica e della dignità della donna, di metodiche ricostruttive rivolte al ripristino di forme e dimensioni con tecniche e tecnologie sempre più innovative, ma anche ubiquitarie perché ampiamente disponibili e facilmente utilizzabili e non più esclusive dei grandi centri metropolitani.
Si parlerà, inoltre, di terapie complementari in grado di migliorare sempre più la prognosi delle pazienti influendo sempre meno pesantemente sulla qualità della loro vita.
E’ un incontro – prosegue il Prof. Stagnitti – d’enorme importanza medica ma anche sociale perché tutti avranno la possibilità di approfondire un tema che rappresenta la terza causa di morte per tumore, la prima nelle donne (tumore più frequente), con il trend in aumento nei paesi sviluppati (30% reale, 60% per migliore diagnosi e 10 % per aumento vita media)”.
Il I Meeting Pontino di Aggiornamento Clinico si terrà presso la prestigiosa sede del palazzo De Vio gentilmente concessa da S.E. Mons. D’Onorio Arcivescovo di Gaeta, ed ha i patrocini di: Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, Università La Sapienza di Roma, Ordine dei Medici e della Provincia di Latina.
I lavori inizieranno con un workshop sul ruolo delle associazioni di volontariato nella gestione delle patologie oncologiche nel territorio.
Nel corso dei due giorni ci sarà l’impegno di 45 esperti, con cinque sessioni di lavoro che andranno dalla clinica alla diagnostica, dalla terapia chirurgica alle terapie complementari, Ecm per 70 medici e 50 infermieri, oltre ad una lettura magistrale di grande livello del Prof. Gilberto Corbellino, ordinario di storia della medicina, dal titolo: Il cancro della mammella tra storia ed arte.
L’organizzazione è curata dalla società OESCMI, Osservatorio economico per lo sviluppo della cultura manageriale e d’impresa, di Roberto Nardi, dalla Chirurgia Universitaria - Polo Pontino di Terracina e da Cosimo Mitrano, promotore dell’iniziativa nella Città di Gaeta.

* POLLI ALLA VARECHINA

Riceviamo e pubblichiamo

VIA LIBERA DELL’U.E. AI “POLLI ALLA VARECHINA”
PROVENIENTI DAGLI U.S.A.
E' grave la decisione della Commissione Europea di impegnarsi a proporre entro il prossimo Giugno un cambio nella legislazione comunitaria per permettere l'importazione e la produzione nei Paesi Membri di carne di pollo “lavata con varechina”. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare le dichiarazioni congiunte formulate al termine del secondo incontro del Consiglio Economico Transatlantico (Tec) tra Unione Europea e Stati Uniti, nel quale la Commissione si è impegnata a trovare una soluzione su questo punto con gli Stati Membri ed il Parlamento Europeo prima del prossimo incontro del Tec, previsto nell'autunno 2008.
Il pressing esercitato dagli Stati Uniti sembra dunque aver avuto successo con le ragioni dei consumatori che sono state sopraffatte dagli interessi della diplomazia per la necessità di rafforzare i rapporti tra Stati Uniti ed Europa in un momento di difficoltà economica internazionale.Il via libera al pollo al cloro sul mercato comunitario preoccupa per i rischi legati alla salute dei cittadini e all’ambiente e per la compromissione della fiducia dei consumatori. Perplessità sono state sollevate sia da alcuni componenti dell'esecutivo comunitario quali i Commissari Dimas (Ambiente), Fisher-Boel (Agricoltura) e Vassilious (Salute) sia da esponenti di importanti Stati Membri quali la Germania, la Francia, l’Italia, la Spagna, il Portogallo (ma anche da Belgio, Austria, Grecia, Finlandia, Lettonia, Romania, Lussemburgo, Irlanda, Ungheria e Cipro!). Il divieto imposto dall'Unione Europea ai polli alla varechina americani risale al lontano 1997 a causa proprio del metodo utilizzato negli USA per il trattamento delle carcasse con bagni di antimicrobici (prodotti a base di ipoclorito di sodio, di biossido di cloro e di fosfato trisodico) mentre nell'U.E. è stabilito che per tale trattamento si debba utilizzare solo acqua potabile. Nello specifico questi prodotti usati negli USA sollevano molte perplessità riguardo le possibili reazioni chimiche, le variazioni del gusto, gli effetti tossici in caso di ingestione dei residui di queste sostanze, e non in ultimo, il rischio di insorgenza di ceppi di batteri resistenti come conseguenza dell'uso estensivo di questi antimicrobici.
Secondo indiscrezioni già il prossimo 28 Maggio la Commissione Europea dovrebbe presentare un testo che autorizza per due anni la ripresa delle importazioni di pollame dagli Usa, pur con una etichettatura specifica e l'aggiunta di diverse precauzioni per i consumatori come quella di risciacquare con l’acqua i polli acquistati così trattati chimicamente (!!!!). Secondo la Col diretti l'accordo tra le due sponde dell'atlantico è una sconfitta per l'Europa che è leader mondiale nelle garanzie di qualità alimentare ed ha la responsabilità di mantenere questo livello di eccellenza a garanzia della sicurezza dei cittadini. Si precisa che l'Italia è più che autosufficiente nei consumi interni di carne di pollo grazie a più di 6000 allevamenti presenti sul territorio nazionale. Il settore avicolo italiano si è appena ripreso da una profonda crisi conseguente alla “bufala mediatica” dell’influenza aviaria di due anni fa che aveva rischiato di distruggerlo completamente.

* Gaeta: Lieto entra in FI

COORDINAMENTO CITTADINO DI FORZA ITALIA

Il partito di Forza Italia di Gaeta fa registrare nuovi ingressi al suo interno, segno inequivocabile di un processo di allargamento in continuo divenire che contribuisce sempre di più a rafforzarne la presenza sul territorio cittadino. Roberto Lieto, appartenente ad una nota famiglia di imprenditori di Gaeta, candidato Consigliere più votato nella Lista “Progetto Gaeta” alle ultime elezioni amministrative del Comune di Gaeta nel 2007, ha deciso di entrare nuovamente in Forza Italia, in attesa anch’egli di far parte successivamente del partito del Popolo della Libertà. A comunicarlo è il coordinatore cittadino del partito Cosmo Mitrano, entusiasta di come il nuovo corso politico avviato da Forza Italia proceda nel segno della massima apertura e dell’allargamento a nuovi soggetti.
“La scelta di Roberto Lieto di entrare nuovamente in Forza Italia, dopo una prima esperienza vissuta nel 2002, testimonia ancora una volta la bontà del nostro progetto politico che tende sempre più a costruire ed a raccogliere consensi ed adesioni, facendo leva sulla professionalità delle singole persone – spiega Cosmo Mitrano – proprio perché vogliamo costruire un grande partito, una formazione politica coesa ed unitaria che sappia raccogliere al suo interno persone con professionalità certamente diverse, ma tutte accomunate dal desiderio di contribuire a far crescere Gaeta per il verso giusto”.
“Il nuovo progetto politico incarnato dall’attuale gruppo dirigente di Forza Italia si sposa in pieno con quelle che sono le mie idee, la mia sensibilità politica, la mia volontà di poter contribuire alla vita politica della mia città – spiega Roberto Lieto – intendo inoltre ringraziare il coordinatore Cosmo Mitrano, disponibile al dialogo, e contagioso nel suo entusiasmo che trasmette in ogni momento ed in ogni luogo, con lui si respira all’interno del partito un’aria nuova che certamente contribuirà a far crescere il futuro Partito del Popolo della Libertà”.

* Gaeta-nota Antonio Ciano

Riceviamo e pubblichiamo
In questi giorni la stampa provinciale ha pubblicato a caratteri cubitali quanto è stato scoperto nel tribunale di Gaeta sezione di Latina con stretto riferimento a tre "personaggi" dell'ufficio protesti.
Quando è stato individuato dalla procura di Latina è gravemente riprovevole e certamente non genera facili considerazioni nell'ambito della giustizia italiana. E' inutile ripetere che sono casi eccezionali e percentualmente inesistenti, considerando solo che i dipendenti dello Stato dovrebbero rimanere per tutto il loro percorso di lavoro immacolati e fuori da ogni intrigo. Per quanto sopra è altresì grave che una particolare stampa quotidiana arbitrariamente usi a suo uso e consumo le intercettazioni senza dare un senso compiuto alla realtà delle cose e senza considerare le difficoltà e i danni che possono scaturire da giudizi espressi inopinatamente. La stampa italiana, sia a livello nazionale che locale vive, dagli anni post bellici una assoluta libertà di pensiero che spesso è condizionata dalla proprietà del quotidiano. Nel caso specifico riteniamo di aver individuato il percorso deleterio che ha generato lo scorso 11 maggio su un quotidiano a tiratura provinciale un violento attacco al magistrato Beniamino Russo, primo dirigente del tribunale di Gaeta. A prescindere di quanto potrà avvenire in successione di tempo, resterà nella memoria collettiva il titolo in bella prima pagina del giornale in questione, titolo che riferendosi ad un giudice ha generato negative considerazioni nei lettori, ma non tutti. La fin troppa nota frase "sbatti il mostro in prima pagina" è quanto mai aderente alla realtà del caso. Passando all'articolo si rilevano pesanti ed arbitrarie considerazioni, quasi che il magistrato abbia imboccato la strada presso il tribunale di Perugia per un procedimento a suo carico. E' mai possibile che si arrivi a tanto? Certamente il giornalista non voleva giudicare il magistrato ma, inconsapevolmente ha generato un pathos gravissimo creando nel contempo degli equivoci tra quanto dice e non dice e quanto avrebbe fatto il dott. Russo contro gli inquisiti. In conclusione il giornalista emette una gratuita sentenza sul prosieguo delle indagini.
Da parte nostra riproviamo questa spiacevole pubblicistica, e che, abusa oltre il dovuto della felice libertà di stampa che non esisteva col fascismo di cui il proprietario di detto giornale fa vanto ed esprimiamo piena solidarietà al magistrato coinvolto (a quale titolo?) nella ricordata vicenda. Il dott. Russo da anni opera a Gaeta giudicando al di sopra e al di fuori di ogni forzatura, stimato ed apprezzato dai legali che frequentano il Tribunale e dalla popolazione tutta che è rimasta costernata per questo gratuito attacco giornalistico.
Antonio Ciano
cittadino di Gaeta , portavoce di centinaia di concittadini che hanno espresso il loro disappunto per l'articolo e la loro solidarietà piena e totale al dott. Russo

* Pro Loco Fondi-5 per mille

Non disperdiamoci!
Il nostro 5 per mille
alla Pro Loco di Fondi
C.F.:81005650593


L'Associazione Pro Loco di Fondi è tra le associazioni che partecipano al riparto della quota del 5 per mille dell'imposta. Per la nostra associazione è una grande opportunità per migliorare la promozione turistica, culturale e sociale della Città di Fondi e del suo territorio. Per destinare il contributo all'Associazione Pro Loco Fondi (contributo dello Stato senza spese per il singolo contribuente) basta indicare, oltre alla firma, il codice fiscale 81005650593 nei modelli di dichiarazione dei redditi. Facciamo un "passaparola" affinché un maggior numero di contribuenti conosca la possibilità di rafforzare concretamente il compito della Pro Loco a Fondi, associazione senza fini di lucro che opera, prevalentemente con il lavoro dei volontari, che in questi anni si è distinta per la difesa della Città di Fondi e la sua promozione.
Info: 3355298480 – info@prolocofondi.ithttp://www.prolocofondi.it/

* Pro Loco Fiumicino

FESTA DELLE TRADIZIONI MARINARE
SAGRA DEL PESCE
6 – 7 – 8 giugno 2008
p.zzle Mediteraneo
Torna l’8 giugno la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino. E’ una tradizione ormai radicata, iniziata nel 1970, che richiama un gran numero di visitatori.
Negli anni ha assunto il nome di “Festa delle tradizioni marinare della città di Fiumicino Sagra del Pesce” in quanto la Pro Loco intende sottolineare lo stretto legame tra la città ed il mare che ne è l’elemento di origine.
A Piazzale Mediterraneo sarà quindi grande festa intorno alla gigantesca padella del diametro di 6 metri, dove i volontari della Pro Loco, metteranno a friggere circa 15 quintali di pesce. Il fragrante fritto sarà poi servito nel caratteristico piatto di ceramica con il logo e l’anno dell’evento: un ambito oggetto da collezione.
Il tradizionale cottio sarà di scena la domenica mentre da già venerdì 6 si potranno visitare le mostre di fotografia e pittura a tema marinaro, nonché il simulatore di guida a vela del Gruppo Scout Nautici.
Ancora, per mettere in rilievo l’importanza della navigazione e della portualità, se le condizioni del fondale del porto canale lo consentiranno, attraccheranno al molo sud lo storico rimorchiatore “Pietro Micca” e la goletta “Delphin”, la più antica nave a vapore ancora esistente in Italia il primo, uno splendido veliero del 1940, recentemente restaurato, il secondo. Le due storiche imbarcazioni sosteranno nei pressi della Sagra per farsi ammirare dal pubblico, onore e vanto della città che ospita con il “Pietro Micca” e che ha visto tornare l’antico splendore il “Delphin” in uno dei nostri cantieri navali. Non mancherà l’aggancio con la rinomata ristorazione locale: alcuni ristoranti aderenti all’iniziativa, proporranno nei giorni della Sagra menù di pesce promozionali a € 20,00. Un’occasione in più per venire a Fiumicino e fermarsi a pranzo o cena.
Non mancheranno gli spettacoli di intrattenimento musicali nelle serate che culmineranno con il concerto del percussionista Tony Esposito, in programma domenica sera. Sempre domenica, alle ore 23:00, spettacolo pirotecnico, a conclusione della festa. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Fiumicino, il contributo della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Per informazioni: Pro Loco di Fiumicino P.zza G.B. Grassi 12, Fiumicino
info@prolocofiumicino.it tel/fax 0665047520

martedì 13 maggio 2008

* Visite Centri per l'Impiego

CENTRI PER L'IMPIEGO: VISITE PROGRAMMATE
DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE
Dopo essersi coordinato col Presidente della Provincia Cusani, il consigliere Renzo Scalco si è fatto portavoce in seno alla IV Commissione Problemi del Lavoro presieduta dal consigliere provinciale Bruno Creo, all’unanimità i componenti la stessa Commissione hanno deciso di programmare una serie di visite presso i Centri per l’Impiego, di competenza della Provincia, dislocati sul territorio provinciale, ovvero: Latina, Aprilia, Fondi, Terracina, Formia e Sezze.
I componenti la Commissione in oggetto stanno approntando, così, un calendario e nelle date prescelte incontreranno i vari responsabili per rendersi conto quale sia la situazione nel campo lavorativo in provincia di Latina.
“I Centri per l’Impiego - hanno sottolineato sia Cusani che Creo - sono strumenti volti a programmare più coerenti momenti di integrazione tra istruzione, formazione e mercato del lavoro, investire le risorse disponibili, a cominciare da quelle europee, in azioni miranti a ridurre l’attuale asimmetria tra domanda ed offerta, a colmare il divario tra le competenze esistenti e la qualificazione richiesta ai lavoratori dai moderni processi produttivi”.

* Banda Città di Terracina

Sabato 17 maggio 2008
ESIBIZIONE DEL CORPO BANDISTICO
CITTA’ DI TERRACINA

A seguito delle numerose richieste, sabato 17 maggio 2008, dalle 18.00 alle ore 20.00, il Corpo Bandistico Città di Terracina effettuerà una sfilata musicale per le vie della Città.
Il percorso sarà il seguente: partenza da Via Roma (sede della Banda) fino a Piazza della Repubblica, sosta breve in Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Derna, Viale della Vittoria, Via due Pini, Via Martucci, Via Gramsci, Piazza Antonelli.

* Nota Romolo Del Balzo

Dichiarazione di Romolo Del Balzo,
vice presidente della Commissione
sanità della Regione Lazio
Per certi aspetti fa tenerezza politica il comportamento del vice capogruppo e componente della commissione sanità Claudio Moscardelli. Da qualche settimana, evidentemente colpito dal sacro fuoco della contestazione tout court, non riesce neanche a riconoscere più chi sono gli amici e quali gli avversari da contrastare e i mezzi da usare.
Fanno sorridere, poi, le dichiarazioni di Moscardelli riguardo alla vicenda dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, per il quale la Regione Lazio ha individuato un percorso certo per farlo giungere nel breve periodo ad essere un Dea di II livello.
In una delle ultime riunioni di commissione sanità, il buon Moscardelli, si è adirato anche contro il suo compagno di partito e presidente della stessa commissione, Luigi Canale, il quale s'è azzardato, dati alla mano e non a chiacchiere, a sottolineare che così com’è strutturato il Santa Maria Goretti non ha i presupposti per arrivare entro la fine di questo mese all’agognata promozione.
A scanso d’equivoci affermiamo subito che in Regione Lazio i rappresentanti del Pdl sono tutti d’accordo affinchè il percorso si chiuda felicemente per il Santa Maria Goretti, quello che non si comprende, invece, è la palese tensione tra il presidente Canali e Moscardelli, il primo ciociaro il secondo pontino.
La provenienza territoriale dei due alti dirigenti del Pd questa volta è importante perché non vorremmo, che per il solo fatto che il Dea di II livello sia stato assegnato al Goretti, probabilmente per Canali a discapito dell’ospedale di Frosinone, stia portando i due ad uno scontro tale da bloccare ogni successivo percorso.
Fa abbozzare, infine, un sardonico sorriso la “sparata” a mezzo stampa di domenica scorsa di Moscardelli, nel commentare i dati elettorali registrati in Provincia di Latina il 13 e 14 aprile scorso.
Dichiarazioni senza costrutto politico e contraddittorie, veicolate soltanto per testimoniare la sua esistenza in vita sulla scena politica provinciale.
E poi s’interroga perché il Pdl stravince in provincia di Latina.

* Gaeta - La Tiella...

La Tiella e l’oliva di Gaeta – storia, tradizione e degustazione
V edizione 23/24 MAGGIO 2008
La “Tradizione “ come bene culturale da fissare e trasmettere sarà il tema conduttore della V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta – storia, tradizione e degustazione”
Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia. Due giorni di percorso gastronomico, che consentiranno di conoscere e degustare, la tiella e l’oliva, due prodotti di punta nel panorama gastronomico nazionale che nascono e storicamante si sviluppano a Gaeta.
In una società che tende a dimenticare il proprio passato fatto di saperi, cultura e creatività, diventa sempre più importante fermare il tempo su quelle antiche abitudini e tradizioni che hanno segnato la storia di una comunità. Un retroterra culturale indispensabile per affrontare le sfide della modernità con la giusta consapevolezza, in modo da saper apprezzare l’identità locale ed integrarla nella società della conoscenza globalizzata. Inserita nell’elenco dei Prodotti Tradizionali della Regione Lazio nonché prodotto a Denominazione Comunale di Origine. (De.C.O) la Tiella è una pietanza che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani; nata nel “Borgo”, oggi Via dell’Indipendenza, antico quartiere marinaro e contadino, pare secondo la leggenda, da un invenzione di Ferdinando IV di Borbone, intorno al 1815, è stata per decenni il cibo delle lunghe giornate di lavoro di agricoltori e pescatori, e proprio da terra e mare si traggono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa storica pietanza, che rappresenta la sintesi dei saperi tradizionali con la capacità di trasformare ingredienti semplici, storia e risorsa di un territorio, in un alimento che oggi sicuramente appaga il piacere del palato e l’estetica del cibo.
Sulla base di queste idee, il principale intento, è quello di coinvolgere, non solo nell’assaggio, un sempre maggior numero di persone, ma anche alla sua preparazione, in modo da aumentare sì il consumo di questa speciale pietanza, ma soprattutto di cercare di conservare una antica tradizione gastronomica che merita di essere preservata e valorizzata. A tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, sarà dimostrata da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta, in apposite cucine allestite nella piazza. Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di si svolgerà la II edizione di “A Scuola di Tiella” riservato ad alcune classi di V elementare della città, che con l’evento a avranno la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti. Nella stessa mattina i bambini potranno vedere alcune fasi della preparazione delle “alici salate” altra antica tradizione Gaetana a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdì sera uno dei due stand/cucina sarà occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni cuochi professionisti reinterpreteranno la tiella e i suoi ingredienti. Accompagnati dalle parole dei Professori Nocca e Lombardi, che daranno in diretta al pubblico presente brevi cenni storci e consigli di preparazione
Le degustazioni, come in tutte le manifestazioni marchiate Gaetavola, saranno regolate con il meccanismo dello cambio €/follaro; il follaro è l'antica moneta che veniva coniata nel Ducato di Gaeta e che l'associazione ha contribuito a far riscoprire alla città proponendolo in tutte le sue manifestazioni come moneta di scambio (in formato cartaceo) rappresentando un contributo versato per la degustazione dei cibi..
Oltre le degustazioni di tiella, sarà possibile assaggiare olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona di Itri, che oggi è sicuramente la zona leader, con la varietà Itrana, nella produzione dell’Oliva di Gaeta.
Il beverage dell’evento sarà assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti allieteranno le due serate di assaggi e degustazioni, il venerdi sera avremo la “BILLYBAND” che proporrà una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica. L’esibizione della band sarà accompagnata e inframmezzata dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta perla musica etnica dei bottari “Battuglie di pastellessa”. Direttamente da terra di lavoro, cuore della Campania Contadina, saranno loro nel segno dell’Idea di “Tradizione” a chiudere la manifestazione, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, elaboreranno suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand dove si potranno trovare libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
PROGRAMMA:
VENERDI 23 MAGGIO h. 18,00 Apertura degli stand , inizio degustazione h. 18,30 LA TIELLA - gli ingredienti, l’arte, la storia – a cura dell’IPSSAR (Istituto Alberghiero Formia) e della Federazione Italiana Cuochi –Sez. di Latina, coordinano i Profesori Nocca G. e Lombardi L. h. 19,30 SERATA SPETTACOLO - Direttamente da Radio Dimensione Suono il cabarettista BARTY - Gran Concerto Cover “BILLYBAND”
SABATO 24 MAGGIO h. 09,00–12,00 A SCUOLA di TIELLA – La tradizione della preparazione di questa pietanza tramandata agli alunni delle scuole elementari a cura dell’associazione GAETAVOLA; LE ALICI SALATE, un’altra antica tradizione Gaetana a cura della PESCHERIA TRIESTINA h. 18,00 Apertura degli stand, inizio degustazione h. 18,30 LA TIELLA IN CUCINA a cura delle massaie di Gaeta h. 19,30 CONCERTO DI MUSICA ETNICA “Battuglie di pastelessa”

* Brignano a Latina

Enrico Brignano a Latina
in
“A sproposito di noi”

Sabato 17 maggio: sold out
Domenica 18 maggio: sold out
Lunedì 19 maggio:
ULTIMI BIGLIETTI

Enrico Brignano cala il tris: appuntamento al teatro D’Annunzio di Latina sabato 17, domenica 18 e, a grande richiesta, anche lunedì 19 maggio, con il suo spettacolo dal titolo “A sproposito di noi”.
I biglietti acquistati per il 26 gennaio alle ore 21:15 sono validi per il 17 maggio alle ore 21:15; quelli del 27 gennaio alle ore 17:00 sono validi per il 18 maggio alle ore 17:00 e quelli del 27 gennaio alle ore 21:15 sono validi per il 18 maggio alle ore 21:15.
Enrico Brignano: un cavallo di razza, destriero di destrezza, maestro nel correre più veloce dell’attimo che fugge per inseguirlo, acciuffarlo e riderci su.
“A sproposito di noi” è uno spettacolo allegro, ma soprattutto, “onesto” dove lo sforzo per evitare i trabocchetti del già visto, del già sentito, diventa rispetto per l’intelligenza di chi osserva. Una carrellata sui vizi, difetti, ansie, insicurezze dell’essere umano. Una visione a tutto tondo, tra presente e passato, ricordi e speranze. Enrico Brignano non s’innamora della cronaca spicciola del tema del momento, che ammuffisce dopo un giorno, non si fa coinvolgere dalle mode. Dalla paura di non essere “aggiornato”. Guarda, osserva con la lente dell’ironia, tenero e dissacrante; riflette ad alta voce, dà corpo ai ricordi d’infanzia che rimangono dentro ognuno di noi, con il gusto della teatralità, con il divertente rigore dell’attore che coinvolge lo spettatore nel suo gioco, nella sua attenta analisi della confusione esistenziale dell’uomo di oggi, senza mai ricorrere alla facile risata che scaturisce dalla volgarità.
Per informazioni e prevendite: www.ventidieci.it ; spettacoli@ventidieci.it
0773/664946 – 0773/414521 – 0773/472501

* Gaeta: educare stanca ...

Ha riscosso grande interesse ed unanimi consensi il Seminario “Educare stanca…. ma proviamoci” organizzato dal Gruppo Azzurro Donna e dai Giovani per la Libertà di Gaeta.
Nella sala verde dell’Hotel Serapo erano in molti, giovani e genitori, per assistere ad un incontro, caratterizzato dagli interventi di illustri nonché qualificati relatori, imperniato sulla disamina di un fenomeno di disagio sociale, purtroppo in fase di continua ascesa, quale è il “bullismo”.
Un fenomeno estremamente complesso che coinvolge le fasce di età giovanile, sempre più vittime del disagio e capaci di gravi condotte sociali, le quali finiscono con lo sfociare in episodi di aberrante violenza nelle sue disparate forme.
Un concetto che ha trovato d’accordo tutti i relatori è stato quello della prevenzione, da porre in essere con un’attenta osservazione delle dinamiche relazionali nonché con la promozione di attività sinergiche che facilitino l’instaurarsi di relazioni basate sul rispetto reciproco.
L’apertura del seminario, affidata alla Coordinatrice di Azzurro Donna Fulvia Frallicciardi, è servita ad illustrare lo scopo della manifestazione decisamente scevro da condizionamenti politici ma unicamente finalizzato a richiamare l’attenzione su una tematica tristemente d’attualità.
Il primo intervento, non a caso, ha fatto riferimento al ruolo della scuola, divenuta terreno fertile e luogo preferito per il bullismo, che sembra proliferare in maniera costante ed inesorabile.
Ad aprire i lavori è stata, infatti, la prof.ssa Maria Maggio, dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Gaeta, che nel corso della sua relazione ha toccato diversi punti, strettamente correlati tra loro, attraverso i quali ha inteso ribadire l’assoluta necessità di un lavoro sinergico scuola-famiglia, attraverso un percorso comune che coinvolga alunni,. docenti e genitori.
La prof.ssa Maggio ha, inoltre, fatto rilevare come le continue riforme scolastiche non riescano, in considerazione del loro continuo susseguirsi, a dare risultati apprezzabili anche perché molto spesso si tende a promuovere l’aspetto quantitativo a discapito di quello qualitativo.
A seguire è stato proiettato un filmato dal titolo “Bulli si nasce”, realizzato dalla “Galaxia Film” per la Regione Friuli Venezia-Giulia, che ha sintetizzato l’evoluzione di un prototipo di “bullo” che, seppure nella sua accurata ed apprezzata finzione scenica, è stato piuttosto significativo ed interessante
Dopo la parte dedicata alla funzione educatrice delle istituzioni scolastiche è stata la volta dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Vittoria Morvillo la quale, coadiuvata dall’Assistente Capo Giuliana Macera, ha focalizzato l’impegno delle forze dell’ordine nella prevenzione e nella repressione del fenomeno, ribadendo che, purtroppo, frequentemente il loro intervento giunge solatanto a conclusione di episodi di violenza, rappresentando una sorta di “estrema ratio” mentre sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione, attraverso la tempestiva denuncia degli episodi che consentirebbe una maggiore incidenza sotto l’aspetto preventivo.
Altrettanto interessante l’intervento del Prof. Filippo Di Cuffa, docente dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, che si è soffermato sulle nuove forme di comunicazione, legate alla continua evoluzione tecnologica, che pur avendo una funzione importante hanno sviluppato, di contro, una progressiva perdita di alcuni valori fondamentali quali parola e tradizioni e con essi un’altrettanto inevitabile crisi d’identità.
La dott.ssa Maria Emanuela Iodice, psicologa del Distretto ASL, ha parlato della “paura” di educare che si manifesta specie nella fase pre-adolescenziale nella quale risulta indispensabile innescare un processo mentale capace di indirizzare il bambino verso un corretto percorso educativo.
A chiudere la tornata di interventi la relazione del giovane parroco della Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano di Gaeta, don Giuseppe Rosoni, che ha voluto sottolineare e ribadire l’assoluta necessità di consentire ai giovani il recupero della fiducia su chi gli è vicino ed ha il compito di dare loro quella sicurezza indispensabile per affrontare la vita quotidiana nei suoi molteplici aspetti siano essi di natura gioiosa che di sofferenza.
Al termine del seminario il coordinatore cittadino di Forza Italia, dott. Cosmo Mitrano, ha ringraziato tutti con l’auspicio che anche la politica sappia intraprendere azioni mirate, di concerto con le altre istituzioni, al fine di debellare un fenomeno tristemente dilagante.
Azioni sinergiche che non devono avere connotati o colori politici ma che abbiano come unica finalità quella di assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni.
.

* Provincia-Banda Larga

IN FASE DI SUPERAMENTO IL
“DIGITAL DIVIDE”

In Provincia di Latina si sta concretizzando uno straordinario programma organico d’interventi per le “infrastrutture immateriali“ al servizio dei cittadini e delle imprese.
Con il preciso indirizzo del Presidente Armando Cusani (nella foto), l’assessorato alle attività produttive, ha lavorato con determinazione a quest’importante e strategico progetto.
Si tratta di un insieme d’azioni che consentiranno, da oggi al 2010, d’infrastrutturare il 97% del territorio provinciale, eliminando definitivamente il cosiddetto “Digital Divide”.
Dopo circa due anni, grazie alla sinergia interistituzionale con i diversi livelli: provinciali, regionali e statali, è stato possibile programmare ed avviare concretamente interventi in grado di far giungere la cosiddetta “Banda Larga“ nei poli produttivi e in tutti i Comuni della Provincia di Latina.
Sulla base degli Accordi di Programma Quadro e d’appositi piani industriali concertati d’intesa con la Provincia di Latina, la Telecom spa ha realizzato sul territorio pontino 64 centraline (già funzionanti), mentre altre 13 sono in fase di lavorazione.
Inoltre, nello scorso mese di febbraio, attraverso un nuovo Accordo di Programma Quadro sottoscritto da: Regione, Ministero delle Telecomunicazioni e dalla Società Infratel, sono state programmate e finanziate altre 11 centraline, le quali consentiranno di coprire, ad eccezione delle isole pontine, il 97% del territorio provinciale.
A tal proposito l’assessore alle attività produttive Silvio D’Arco, insieme al delegato provinciale Ing. Mario Di Massa, ha incontrato nei giorni scorsi i dirigenti della Telecom per definire il progetto di un “Ponte Radio“ in grado di rispondere alle esigenze d’accesso per le infrastrutture a banda larga anche delle Isole Pontine.
Il complesso di questi interventi porterà alla realizzazione, entro il 2010, di 88 centraline e del “Ponte Radio”.
Da questa notevole operazione infrastrutturale telematica resterebbe fuori solo il 3% della popolazione provinciale residente in zone di difficile accessibilità.
Per queste la Provincia di Latina, con il supporto tecnico di Telecom, ha avviato in ogni caso uno studio di fattibilità tecnico-economico per superare definitivamente le attuali barriere.
“Questa fondamentale progettazione già in forte stato d’avanzamento – rilevano il Presidente Armando Cusani e l’assessore Silvio D’Arco – ha lo scopo di raggiungere il duplice obiettivo di eliminare il “Digital Divide” in cui ricade parte della nostra provincia e potenziare la rete telematica a “Banda Larga” delle pubbliche amministrazioni, per adeguarle agli standard europei.
“Siamo sicuri - terminano Cusani e D’Arco - che il lavoro avviato in questo settore strategico e innovativo delle reti immateriali porrà in tempi brevi la provincia nelle migliori condizioni per sostenere la competizione del nostro sistema produttivo, e di offrire a tutti i cittadini pontini la possibilità di utilizzare servizi informatici migliori e più efficaci per stare al passo con i tecnologici tempi”.
L’intera percorso progettuale è stato possibile grazie alla passione e alla competenza dell’ing. Mario Di Massa, delegato del Presidente Armando Cusani all’innovazione tecnologica.

* VI Giornata dell'Economia

VI Giornata dell’Economia

L’osservatorio economico della Camera di Commercio e della Provincia di Latina presenta i dati sull’economia provinciale.
Giovedì prossimo, 15 maggio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio, in Via Carlo Alberto, verranno presentati dall’osservatorio economico della Camera di Commercio e della Provincia di Latina, in occasione dello svolgimento della VI Giornata dell’Economia, il rapporto “L’economia reale dal punto di osservazione della Camera di Commercio” e il “Rapporto annuale: la congiuntura del 2007 e le previsioni per il primo quadrimestre 2008”.
Il programma della giornata, importante appuntamento di studio e riflessione per addetti ai lavori e non solo, prevede, dopo una breve introduzione del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Latina, Fabrizio Autieri, diversi interventi, tra i quali quello di Sandra Verduci, responsabile dell’Osservatorio Economico Osserfare, che presenterà l’“Analisi strutturale e indagine congiunturale – anno 2007” , una fotografia del sistema economico ed imprenditoriale finalizzata a fornire preziosi elementi e spunti di osservazione per poter interpretare le tendenze evolutive in atto e coglierne le specificità.
A seguire Luca Barone e Davide D’Arcangelo presenteranno uno studio finanziato dalla Regione Lazio sulle “Azioni di sostegno ai sistemi produttivi provinciali”, mentre Filippo Ziccardi, del Centro Studi sul Turismo, relazionerà su “La promozione della provincia di Latina nel sistema turistico nazionale. Focus sul turismo congressuale”.
Infine, Massimiliano Maurizi, di Uniontrasporti, presenterà un rapporto su “Logistica e infrastrutture al servizio del territorio”.
Dopo un breve dibattito le conclusioni saranno a cura dell’Assessore Attività Produttive della Provincia di Latina, Silvio D’Arco.

Per informazioni: Camera di Commercio – Osserfare, 0773/672234-5

* Bando-Premio M. Barbato

Premio Mirella Barbato
Il Rotaract Latina premia le tesi di laurea «pontine»

Al via l’ottava edizione del Premio Mirella Barbato, promosso dal Rotaract Club Latina, associazione giovanile patrocinata dal Rotary Club Latina, e dedicato ai giovani laureati, presso le università del territorio nazionale, che abbiano discusso tesi su argomenti relativi a Latina ed al suo territorio.
Alla tesi di laurea più bella, scelta da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.500 euro.
Cosa fare per partecipare:
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e della documentazione prevista dal bando di concorso (vedi allegato) scade il 31 dicembre 2008.
Le tesi partecipanti faranno poi parte del fondo storico della biblioteca comunale «Aldo Manuzio» di Latina. I titoli attualmente depositati sono circa 70.
La storia del Premio:
Il Premio è dedicato alla Past President del Club organizzatore, prematuramente scomparsa. Mirella Barbato aveva ideato il concorso per dare un riconoscimento a quei giovani che, con le loro tesi di laurea, danno un contributo al miglioramento della conoscenza del territorio pontino.
Cos’è il Rotaract:
Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle Nuove Generazioni. E’ presente in 139 Paesi del mondo con 7100 Club a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 ed i 30 anni.

Informazioni: Segreteria del “Premio Mirella Barbato” –
tel. 0773/486023 ; 0773/697062 ; 334/7006305
e-mail: silvio.pic@credit.tin.it / amelia.defelice@libero.it
BANDO:

Il Rotaract Club Latina, in collaborazione con il Rotary Club Latina, bandisce un concorso nazionale aperto ai laureati di tutte le facoltà, per il conferimento di un premio di laurea da assegnare ad una tesi che tratti argomenti relativi a Latina ed alla sua Provincia.
Il concorso prevede l’assegnazione al vincitore di un premio in denaro di Euro 1500,00
Possono partecipare al concorso gli studenti che abbiano conseguito, in un ateneo del territorio nazionale abilitato al rilascio del diploma di laurea valido a tutti gli effetti, la laurea pluriennale secondo l’ordinamento Universitario in precedenza vigente oppure la laurea specialistica secondo l’ordinamento attualmente in vigore, negli anni accademici compresi fra il 2000/2001 ed il 2007/2008. I candidati non debbono aver partecipato a precedenti edizioni del premio.
Le domande di partecipazione, in carta semplice, dovranno esser fatte pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2008, mediante spedizione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Rotaract Club Latina -Casella Postale 115 - 04100 LATINA
A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il Rotaract Club Latina non assume responsabilità per l’eventuale mancato recapito delle tesi.
La domanda, che dovrà riportare nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio e recapito telefonico, dovrà essere corredata dei seguenti documenti in carta libera:
certificato di laurea con votazione, che attesti l'argomento della tesi discussa;
copia della tesi di laurea controfirmata dal relatore.
Per le tesi redatte in formato digitale, dovrà essere comunque consegnata una copia cartacea. I progetti redatti su fogli di grande formato dovranno essere piegati in formato A4 e presentati in apposito contenitore, oppure stampati in formato A3 e rilegati.
Un'apposita Commissione, designata dai Direttivi dei Club Rotary e Rotaract Latina, indicherà con insindacabile ed inappellabile giudizio la tesi vincitrice. Gli elaborati non verranno in nessun caso restituiti, ma inseriti nel Fondo storico della Biblioteca Comunale di Latina.
Ai concorrenti saranno comunicati tempestivamente la data e la sede della premiazione. La mancata partecipazione del vincitore alla cerimonia di consegna, comporterà la rinuncia al premio.
L'adesione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme stabilite nel presente regolamento.
Il presente concorso non costituisce operazione a premio, come previsto dall’art. 6 lett. a) del D.P.R. n. 430/2001.