giovedì 29 novembre 2007

* ATMOSFERA DI NATALE

Associazione pedagogica La Chiave D’Oro

Atmosfera di Natale con il Bazar della Scuola Waldorf

Per vivere un’atmosfera natalizia che esca dalla banalità e dalla frenesia del consumismo, l’Associazione pedagogica La Chiave d’Oro di Latina propone il tradizionale incontro che precede il periodo dell'avvento: il Bazar di Natale.
L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza indimenticabile insieme ai propri figli immergendosi, sabato 1 dicembre dalle 11.00, fino a sera, in un clima di magiche atmosfere e di passate emozioni che nell’infanzia hanno donato tanta meraviglia e che oggi è quasi impossibile trovare in una realtà di ammiccanti luminarie e ossessivi carillon.
Si entra da un portone di legno ornato da rami d’abete e si assiste al concerto delle classi V e VII e al coro dei bambini delle elementari. Un’accoglienza gioiosa che accompagna poi verso i laboratori, dove si può assistere, ma anche partecipare, ad un cerchio di bambini che, immergendo lo stoppino in un enorme pentolone di cera d’api calda “fabbrica” la propria candela, mentre nella stanza accanto si costruiscono casette di zucchero e pan pepato.
Il percorso continua, conduce alle porte della Sala delle Arti adibita alla vendita di prodotti artigianali, risultato del lavoro di genitori e allievi. Quadretti in lana cardata, animaletti in lana, nanetti, bamboline, Rudolf, Natività, Re Magi, Angeli, gnomi, fatine, personaggi delle fiabe in lana cardata, biscotti e dolci confezionati con ricette allegate, giocattoli in legno. Ed ancora le Icone di Delia Cavallin. Preparati naturali, marmellate, cuscini terapeutici e candele aromatiche “Sithay”.
Quest’anno, una novità: arriva al Bazar Waldorf, contribuendo con parte del ricavato alla crescita del progetto pedagogico: “Collezione Natura”, nel suo nome è racchiuso il sogno e l’intento dell’azienda di diffondere la propria ricerca di piante officinali, presenti in natura e che apportano reali benefici per la salute dell’uomo. A presentarli sarà Elio Rapillo con la collaborazione del naturopata Antonio Napoletano.
Dalla Fitoterapia all’Agricoltura Biologica con i Prodotti dell’Orto della Scuola, curato dal maestro Fabio Montelatici e gli allievi della VII classe e Prodotti biologici del ‘Frantoio’ ed ancora pane e panettoni fatti a mano con ingredienti da agricoltura biologica, con Anna Rita.
L’atmosfera di presagio natalizio si scalda infine in giardino con l’incontro davanti ad un forno a legna, che a pranzo sfornerà pizze espresse con la collaborazione dei genitori della scuola. Il pomeriggio sarà inaffiato con vin brulé e per i più golosi si prepareranno tisane e wafeln, crepes e bombette calde. Si potrà meglio assaporare tutto, presso l’angolo della cultura, curato dalla maestra Erminia Montano, dove si troveranno libri con spunti sulla pedagogia steineriana ma anche sul Natale. Il corner della comunicazione sarà a cura di Rosalba Grassi. La festa bazar, in strada Torta 9, si concluderà alle 18.00 con una ricca e simpatica lotteria.
Infoline: 0773. 60.05.53–349. 1890940.

Nessun commento: