martedì 11 dicembre 2007

* Serata di beneficienza

VIII Serata di Beneficenza per i bambini
della Maison Enrica di Kinshasa (Congo)

Giovedì 13 dicembre 2007 – dalle 20.30
Ristorante IL RITROVO di Borgo Carso a Latina

E’ ormai diventata una consuetudine, l’annuale incontro di beneficenza con cena e serata danzante, a favore di centinaia di bambini ospiti dell’Istituto educativo formativo, Maison Enrica, Foyer de l’enfant Jésus di Kinshasa, in Congo, organizzata dall’Associazione di Latina ‘Eco di Kinshasa’. L'Associazione, fondata da un gruppo di amici di Latina e Montebelluna di Treviso, ha fortemente voluto realizzare un progetto di grande spessore. Il progetto fu ideato e promosso dal sacerdote, David Kweti Bopeyi, proveniente da Kinshasa, capitale dalla Repubblica Democratica del Congo, che si inserì subito nel contesto locale latinense ed insieme a molte persone, che pensarono di realizzare un 'sogno comune', quello di creare un istituto idoneo a raccogliere i bambini che rimanevano orfani e senza un punto di riferimento. Don David decise di intitolare la casa famiglia a Enrica Compagni, adolescente di Latina che nel 1992 perse la vita in un banale incidente stradale provocato da un camion, e rimasta nel cuore, non solo della famiglia, ma anche di tutta la città. A piccoli passi, ma con grande impegno e sotto la regia del sacerdote, nel 1999, il gruppo iniziò a lavorare. Furono alzati i muri, i solai, le pareti, i mobili, l'attrezzatura, i banchi, le sedie, ed un mattone alla volta, fino al 15 agosto 2006, quando alla presenza del vescovo di Limete, Monsignor Kisongoa Eduard e di tantissime autorità locali, è stato tagliato il nastro. Oggi, si può ammirare un progetto che fa onore alla città di Latina, Montebelluna ed a tutti coloro che vi hanno partecipato, insieme a moltissime Aziende che hanno contribuito. La macchina della solidarietà ed un 'grande cuore' non si ferma ancora, ma soprattutto la serietà e affidabilità delle persone coinvolte, che fanno arrivare fino all'ultimo centesimo tutto ciò che viene devoluto all'Associazione.
Ad oggi sono ospiti nella ‘Casa’ 120 bambini, e molti altri vengono aiutati, tramite l’adozione a distanza continuando a vivere nelle loro famiglie in stato di povertà. Raggiunto un primo obiettivo dell'inaugurazione, nel 2007 è stato realizzato personalmente da Mauro Bianchella di Anzio il progetto del pozzo per l'uso personale dell'istituto. I bambini hanno trovano un ambiente familiare, educativo, e possono studiare finché lo desiderano.
La serata sarà presentata dalla giornalista Roberta Colazingari con la partecipazione straordinaria del della Compagnia Musicale ‘Bruna e Roberto’. Un’altra serata speciale attende tutti i soci e gli amici dell’Eco di Kinshasa al Ritrovo di Borgo Carso. Il raccolto sarà devoluto per la realizzazione di un complesso scolastico autonomo, per un progetto per l’agricoltura, la salute e per l’invio di un ulteriore container di materiali umanitari.
Per chi desidera sostenere il progetto e vuole fare una adozione a distanza può telefonare ad Antonietta: 0773486500 – Associazione: 3348487005. Per il contributo: Associazione Eco di Kinshasa Onlus – c.c.p. numero 56299035, Via Piattella, 50 – 04100 Latina, oppure sul c.c.b. numero 000000014035 – Cab 14700, Abi 08738, Cin O, presso la Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino Bcc, succursale di Latina.

Nessun commento: