martedì 4 dicembre 2007

* Viaggi randagi, Mar Rosso


In viaggio sotto il mare tra coralli e tartarughe

In Egitto, dove finisce il deserto e comincia il mare, inizia l’avventura subacquea tra i siti di immersione più esclusivi del Mar Rosso

Dalle Isole Brothers, di formazione corallina fossile con il cappello di roccia vulcanica, a Daedalus Reef, un microscopico fazzoletto di corallo dove vivono cinque guardiani del faro, oltre al Rais al Sha’ab: padrone dell’atollo. Fin’anche all’esplorazione di Zabargad Island, il paradiso delle tartarughe marine.
Un luogo magico, affascinante per gli sconvolgimenti geologici e la storia delle miniere di topazi e di olivina, sfruttate ai tempi dei faraoni. Le sue spiagge di sabbia candida, la sua laguna da meravigliosi colori, che si apre a sud, lascia al visitatore un ricordo indelebile. La spiaggia di sabbia finissima è meta di tartarughe che vi depositano le uova e presidio costante da parte dei falchi pescatori.
Incantevoli le immersioni diurne e notturne per appassionati di sub in esplorazione dei fondali delle Rocky Island, dove ci si imbatte, immergendosi, in branchi di squali grigi e martello per poi godere, in uscita, al volo di miriadi di gabbiani.
Queste le esperienze di viaggio nel profondo blu, raccontate attraverso le immagini fermate dall’obiettivo di Massimo Giorgetta, che certo terranno spalancati gli occhi e calamiteranno lo sguardo dei presenti nel prossimo reportage organizzato da Viaggi Randagi, l’Angolo di Avventure nel Mondo a Latina, sempre di sera, all’Hotel Miramare, ma stavolta giovedì 6 dicembre.
Carica esplosiva, adrenalina a 1000, piacere, soddisfazione, queste le emozioni che comunicherà l’esperto sub e fotografo di Latina che condurrà tutti, quasi in un filmato tridimensionale, attraverso i colori del regno sottomarino, sconosciuto a molti, riportando sensazionali scene di vita sott’acqua.
“La notturna nel sud del Mar Rosso è qualcosa di insolito – spiega Giorgetta - si ha la possibilità di vedere i Lion e Skorpion fish in caccia, le Ballerine Spagnole di grandi dimensioni, la caccia alle murene da parte del grosso pesce pelagico. Noi abbiamo visto l’attacco da parte di tre pesci diversi, coalizzati: un carangide – una cernia – un napoleone, contro una murena fuori della tana. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere l’attacco di una murena ad un polpo verde. Osservare nudibranchi vari dal coniglio di mare a grandi vaccarelle di mare. Un palamide che, dove facevamo luce, mangiava i pesci che dormivano e che in 30 minuti ha fatto un pasto per un mese. I crinoidi di vari colori aperti che si ritraevano con la luce, pesci palla dormire tra i coralli di fuoco, pesci pagliaccio dormire tra gli anemoni”.
Non resta che tuffarsi in questo sogno blu, giovedì 6 dicembre presso l’Hotel Miramare di Capoportiere, alle 20,30 per la cena e alle 22,00 per emozioni di viaggio con Avventure nel Mondo.
Si ricorda di prenotare la cena allo 0773.273470.

Nessun commento: