mercoledì 26 dicembre 2007

* GAETAVOLA

DICEMBRE 2007 – GAETAVOLA
“Dolce Natale” V Edizione

V Edizione con successo per il “Dolce Natale”, festa natalizia organizzata dall’ Associazione Gaetavola.
Freddo, un po’ di pioggia, il tradizionale mercatino con le sue luci colorate, gli addobbi e decori artigianali, gli stand dolciari, la musica, una atmosfera quasi nordica, tipica dei famosi mercati di Natale, di Bolzano, Trento, Brema, ma piena del calore di una splendida vista sul mare e di una grande Tombola Napoletana, che hanno reso il “Dolce Natale” e Gaeta, il mercatino natalizio e la meta più accattivante del weekend pre Festività del 22/23. Convivialità e accoglienza, i dolci dell’antica e moderna tradizione Gaetana prodotti dai maestri pasticcieri della città, i brindisi in collaborazione col brand Cinzano, hanno reso il villaggio “La Piazza delle Feste”, allestito dal comune di Gaeta in P.zza della Libertà, una grande famiglia unita ancor più, intorno ad un ideale tavolo, dalla tombolata collettiva.
“A chiamare i numeri” quest’anno, con la musica travolgente della “Tamorra Vesuviana” di Michele e Tobia Avino e le chitarre di Nicola Cicatelli e Lello Sepe, gli amici della città di Campagna (SA), che hanno premiato i numerosi vincitori con cesti di prodotti alimentari del Salento.
Davvero particolare il tabellone dei 90 numeri, rivisitato nelle sue figure da 2 famosi pittori Svizzeri Barbla e Peter Fraefel.
Grande successo, anche per l’altro spettacolo abbinato alla manifestazione, il concerto del Complesso Bandistico “Città di Gaeta” diretto dal Maestro Alfredo Vecchio, che ha proposto ai numerosissimi presenti un repertorio divertente svariando dai grandi brani americani natalizi a quelli dei grandi compositori di musica classica.
In numeri “Dolce Natale” è stato circa 3000 presenze, per due pomeriggi tra tradizione e innovazione, arte e musica, ma specialmente una piacevole occasione per ritrovarsi insieme grandi e piccoli e riscoprire un Natale semplice, gioioso e gustoso.
Prossimi appuntamenti per Gaetavola il 30 Dicembre, con un fine di anno pienissimo per gli uomini del Presidente Pesigi:
si comincia prestissimo alle ore 9,00 con la III edizione della “Serapo Pizzo e Punta” Trofeo di S. Silvestro, organizzata in collaborazione con l’Atletica Club Nautico di Gaeta che come da tradizione si svolgerà nello splendido scenario storico/naturale della spiaggia di Serapo, che rappresenta un ambiente unico per le attività sportive all’aperto.
La gara, ormai divenuta una classica, rappresenta ufficialmente la chiusura delle gare podistiche regolamentate dalla UISP per il 2007, è stata spostata, quest’anno, al 30/12 per sfruttare la giornata di Domenica e aumentare ulteriormente le presenze rispetto alla scorsa edizione, che aveva già visto la partecipazione di circa 120 atleti, tra competitiva e non competitiva.
Le iscrizioni, partiranno dalle ore 9,00, presso lo stabilimento balneare “La Perla”, la gara competitiva, 3 giri per un totale di 9 Km, è riservata ai tesserati mentre un solo giro di 3 Km per la non competitiva aperta a tutti. Partenza alle ore 10,00.
Premiazione ore 11,30 e a finire conviviale brindisi di fine anno per atleti e pubblico, offerto dall’Associazione Gaetavola con la patnership di Cinzano.
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la grande novità di quest’anno la I Edizione dell’ “Anteprima del Sciuscio Gaetano” in collaborazione con l’Associazione Bandistica Città di Gaeta.
A partire dalle 17,00 circa un allegro corteo con sciusci, ciaramelle e altri musicanti traverserà il borgo di Via Indipendenza per giungere all’interno della “Piazza delle Feste”, dove dalle 19,00 partirà la “Sagra delle pizzelle di Natale” le tradizionali frittelle gaetane di baccalà e di cavolfiore.
La sfilata, nulla toglierà alla tradizionale serata di S. Silvestro, quando i complessini itineranti del “Sciuscio” portano di casa in casa il buon augurio per il nuovo anno, ma sarà soltanto una gustosa anteprima, che permetterà a tutti i presenti, gaetani e non, di apprezzare questa antica tradizione, rimasta, probabilmente, unica in Italia.
“L’idea è quella di sdoganare lo “Sciuscio” dal suo essere solo fatto di paese e dargli sempre maggiore visibilità e importanza culturale, preservandone così la tradizione e unicità e allo stesso tempo divenendo anche un’altra fonte di attrattiva turistica per la nostra città. Speriamo che col tempo quest’evento possa divenire un vero e proprio festival della musica folkloristica delle feste divenendo così il lancio naturale per la sera del 31”.
E-mail: comunicazione@gaetavola.org Mobile: +393331165814

Nessun commento: