sabato 29 dicembre 2007

* Raccolta differenziata

PROVINCIA DI LATINA
“DALLE PAROLE AI FATTI”

“Dalle parole ai fatti. Questi sono due momenti di grande soddisfazione per la Provincia di Latina”.
E’ il primo commento dell’Assessore all’Ambiente Massimo Giovanchelli in apertura di conferenza stampa, tenutasi oggi sulla “Raccolta differenziata: sgravi provinciale, bilancio ambientale e nuovo bando”.
L’assessore Giovanchelli ha portato, infatti, a conoscenza la deliberazione di giunta relativa al Decreto Legislativo n. 504 art. 19 del 30.12.92 “Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente”.
“Considerato che sono stati attivati i contributi per i Comuni che abbiano raggiunto la maggior quota percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato -ha evidenziato Giovanchelli- ed effettivamente avviati al recupero al fine di sensibilizzare all’aumento della percentuale di raccolta differenziata.”
“Si ritiene opportuno prevedere un ulteriore intervento sinergico incidendo direttamente sul risparmio del cittadino che partecipa attivamente alla raccolta differenziata -ha aggiunto l’assessore Giovanchelli- unitamente al Comune di appartenenza, mediante la differenziazione della percentuale di contribuzione che la legge consente di far oscillare dall’ 1 al 5%”.
Sempre nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore Giovanchelli ha reso noto gli atti dei seminari curati da Ecomondo e dall’Università di Cassino riguardante la gestione dei rifiuti, il compost e trattamento biologico e la sostenibilità del territorio e certificazione ambientale in provincia di Latina.
“Tale riflessione è alla base della presente ricerca –ha evidenziato ancora Giovanchelli- che si prefigge di analizzare i risultati raggiunti nel periodo 2004-2006 a seguito del Bando Meritocratico per i comuni ricicloni della provincia di Latina, istituendo un raffronto con il precedente sistema, inteso ad evidenziare le migliori performance ambientali, sociali ed economiche rispetto a quello attuale.”
E a proposito del nuovo bando, l’assessore Giovanchelli ha reso noto anche che grazie al fondo provinciale inserito nel bilancio dell’Ente di Via Costa (pari a 600 mila euro) i cittadini della provincia di Latina pagheranno meno tasse sui rifiuti, i comuni virtuosi faranno sistema e crescerà ancor più il rispetto per l’ambiente.

Nessun commento: