giovedì 14 febbraio 2008

* "Non solo estate"- Gaeta

Un progetto di promozione turistica dei Comuni ricadenti nella fascia comprensoriale del sud della provincia di Latina in grado di coinvolgere le aziende turistiche locali, le singole Amministrazioni comunali, gli operatori turistici nazionali e stranieri. Lo ha realizzato l’Osservatorio Economico di Gaeta ed è significativamente denominato “Sportello 4 Stagioni” Promozione ed Intermediazione turistica, con il finanziamento della Regione Lazio e dell’Unione Europea. L’obiettivo del progetto è ambizioso: presentare sul mercato estero e nazionale un’offerta turistica integrata, composta dal patrimonio storico - paesaggistico - naturalistico compreso nei Comuni di Gaeta, Fondi, Itri, Minturno, Formia e Sperlonga, in grado di richiamare turisti italiani e stranieri lungo l’intero arco dell’anno. Lo strumento utilizzato per la gestione dell’attività di promozione ed intermediazione è un portale web -www.nonsoloestate.it- all’interno del quale saranno promossi il territorio, le strutture ed i servizi; portale che sarà dotato di uno specifico collegamento con gli operatori turistici esteri e nazionali. I risultati del lavoro realizzato nell’ambito di tale progetto verranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà sabato prossimo 16 febbraio presso l’Hotel Serapo di Gaeta, con inizio alle ore 9:30, denominato “Non solo estate”, durante il quale sarà presentato il portale web www.nonsoloestate.it. Sono stati invitati tra gli altri, l’On. Piero Marrazzo Presidente della Regione Lazio, Claudio Mancini Assessore regionale al Turismo, Federica Alatri Presidente dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica del Lazio ed il Dott. Armando Cusani Presidente della Provincia di Latina. Il convegno di sabato prossimo, che prevede tra le altre cose la presentazione del percorso eno-gastronomico del sud della provincia di Latina realizzato dagli allievi del corso di formazione professionale, organizzato dall’OESCMI, “Esperto nella commercializzazione ed internazionalizzazione di prodotti agroalimentari”, si inserisce nell’Educational Tour “Non solo estate” che si svolgerà a partire da domani, venerdì 15 febbraio sino a domenica 17. Grazie al lavoro dello staff dell’OESCMI, saranno presenti numerosi Tour Operatori nazionali ed esteri, con lo scopo di promuovere le bellezze turistiche dell’intera area comprensoriale del sud pontino, incrementandone le presenze turistiche.
Durante questi tre giorni saranno previste visite guidate e incontri con le aziende turistiche locali.
“Il progetto Sportello 4 stagioni” – dichiara il Direttore Marketing e Comunicazione dr. Clemente Borrelli – si rivolge agli operatori turistici ed economici e agli Enti locali con l’obiettivo di ottenere una sempre maggiore integrazione, ed è così denominato in quanto si propone di destagionalizzare il turismo nell’area del sud pontino”.
“L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire allo sviluppo del turismo nell’area interessata, – prosegue il dr. Borrelli – ed è evidente che i risultati potranno essere raggiunti solo partendo dalla considerazione che l’integrazione dovrà avvenire prima tra i territori, individuabili come proposta unica e poi tra le specifiche offerte di servizi”.
Le città coinvolte sono ricche di bellezze ambientali, artistiche e storiche, che grazie ad una mirata azione promozionale potranno diventare sempre più meta di turisti, per 365 giorni all’anno; infatti, il filo conduttore e lo slogan dell’iniziativa, nonché nome del portale è NON SOLO ESTATE.

Nessun commento: