mercoledì 13 febbraio 2008

* Terracina. Centro disabili

CENTRO DIURNO DISABILI ADULTI
Firmato il protocollo d’intesa
Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi

“Il percorso per istituire un centro diurno per disabili adulti d’entità comprensoriale tra il Comune di Terracina e quello di Monte San Biagio, ieri, è finalmente giunto sotto il traguardo finale con la firma del protocollo d’intesa tra i responsabili delle due amministrazioni.
Abbiamo ritenuto fin dall’inizio importante e oltremodo fondamentale, rispetto agli enormi cambiamenti avvenuti all’interno della nostra società negli ultimi anni, che c’è sembrato quasi fisiologico realizzare sinergie territoriali funzionali alla programmazione, coordinamento, gestione e controllo di questi primari servizi.
Abbiamo aderito subito al progetto anche nella consapevolezza e nell’ottica del valore positivo dell’autonomia politica ed amministrativa dei due Comuni, nel rispetto dell’identità locale storica per come si è costituita e radicata nel tempo e tenuto conto delle esigenze politiche e sociali attuali, le quali richiedono una sempre maggiore condivisione della rete dei servizi e la promozione della partecipazione alla vita pubblica in forme più dirette per i cittadini.
Il ricorso a forme associative per lo svolgimento di funzioni e servizi locali è ormai considerato, sia nel sistema della legislazione sia nella prassi amministrativa, lo strumento fondamentale attraverso il quale gli enti locali di dimensioni ridotte possono realizzare economie di scala, ottimizzare l’uso delle risorse, rendere più efficiente la prestazione di servizi e la gestione pur mantenendo la propria originaria identità.
L’imminente apertura del centro diurno intercomunale per disabili adulti è dunque un buon risultato che l’Amministrazione comunale ha raggiunto e credo possa essere nel contempo un buon viatico per registrare e ottimizzare sempre più l’intero Terzo Settore della nostra Città”.
Il progetto sarà gestito in forma associata tra il Comune di Terracina e quello di Monte San Biagio ed è finanziato in parte (60 mila euro) con i fondi del Distretto socio – sanitario Fondi – Terracina. Finanziamenti posti all’interno del Piano di Zona della pianificazione biennale 2006-2007.
Il resto del budget occorrente per far funzionare la struttura posta in località Campo Marinello a Monte San Biagio è di 233.512,08.
La quota di compartecipazione del Comune di Terracina è stata stimata in 164.807,74 euro, mentre quella di Monte San Biagio è di 68.704,34 euro.


Nessun commento: