martedì 12 febbraio 2008

* Solidarietà a Maniaci

A Maniaci tessera cronista
Pino Maniaci da ieri è in possesso di una tessera da giornalista, quella dell'Unci.
All'inizio della tavola rotonda, moderata da Leone Zingales, presidente dei cronisti siciliani, svoltasi ieri pomeriggio a Telejato con la partecipazione tra gli altri di Franco Siddi, segretario della Fnsi, e Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Nazionale degli giornalisti, nella minuscola redazione dell'emittente di Partinico invasa da gente. Tra i presenti anche Luigi Ronsisvalle, segretario aggiunto della Fnsi, Alberto Cicero, segretario della Stampa siciliana, Enrico Bellavia e Giuseppe Gulletta, segretari delle associazioni provinciali di stampa di Palermo e Messina, Franco Nicastro, presidente dell'Ordine siciliano, Pino Lo Bianco, consigliere nazionale Unci e Pasquale Barranca, consigliere nazionale dell'Ordine.
La tessera da giornalista a Maniaci, hanno spiegato, la può dare l'Unci in quanto è un sindacato di frontiera e un po' corsaro, che può guardare alla sostanza e meno alle procedure, mentre l'Ordine, in quanto ente pubblico, deve attenersi alle leggi rigidamente.
Alla consegna del tesserino è stato letto quanto scritto sul retro:
“Si invitano le Autorità ad agevolare il titolare nello svolgimento delle sue mansioni professionali'',
Del Boca ha in modo particolare sottolineato che il giornalismo d’inchiesta e denuncia deve rimanere vivo, che le notizie devono essere verificate accuratamente e che all'atto della iscrizione all'Ordine si dovrebbe pronunciare una sorta di giuramento laico di fedeltà all'etica professionale. Pino Maniaci, emozionatissimo, ha preso atto della grande solidarietà che gli è giunta dalla categoria ed ha dichiarato che continuerà, esclusivamente, a lavorare come cronista e che non entrerà in politica come qualcuno aveva suggerito nei giorni scorsi.

Nessun commento: