domenica 27 aprile 2008

* ATA - usare un telescopio

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA
Vuoi imparare a usare un telescopio?
Modulo di base "Strumenti e tecniche osservative": da martedì 6 a Latina e da giovedì 8 al Vivaro Sei lezioni pratiche per prendere dimestichezza con i telescopi e con le tecniche per utilizzarli al meglio.
Proseguono sui Castelli Romani e a Latina le lezioni della "Scuola di Astronomia" organizzata dall'Associazione Tuscolana di Astronomia, con i 6 incontri del modulo di base "Strumenti e tecniche osservative".
L'appuntamento a Latina è per martedì 6 maggio, alle 20, all'agriturismo Fattoria "Prato di Coppola" in via del Lido km 4,200 a Latina, Sede Operativa dell'ATA per l'Agro Pontino.
L'appuntamento sui Castelli Romani è per giovedì 8 maggio, alle 20:30, all'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni" in località Vivaro (Rocca di Papa), Sede Operativa dell'ATA per i Castelli Romani.
Nel corso delle 6 lezioni (che proseguiranno ogni martedì alle 20 a Latina e ogni giovedì alle 20:30 al Vivaro) verranno affrontate, soprattutto in modo pratico, le principali tematiche relative all'utilizzo dei telescopi per l'osservazione diretta degli oggetti celesti: le principali caratteristiche delle ottiche e delle montature, l'impiego delle coordinate e degli atlanti stellari cartacei e virtuali, gli apparecchi per fissare in immagini gli oggetti osservati.
Il calendario delle lezioni ed il programma didattico dei corsi, insieme ad altre informazioni di dettaglio, è reperibile sul sito internet:

Nessun commento: