mercoledì 9 gennaio 2008

* GAETA: FORZA ITALIA

NECESSARIO DIFENDERE
L’OSPEDALE DI GAETA


Il ridimensionamento dell’ospedale Don Luigi Di Liegro appare sempre più una cosa certa e ciò avviene nel silenzio più totale dell’Amministrazione Comunale e del suo Sindaco Raimondi”. Lo afferma il coordinatore cittadino di Forza Italia Cosmo Mitrano che interviene sulle diverse problematiche attinenti al presidio ospedaliero di Gaeta.
“La mancanza di una precisa volontà di difesa dell’autonomia funzionale del nostro presidio è oramai cosa evidente – afferma preliminarmente Cosmo Mitrano – basti pensare che a breve si procederà al trasferimento presso il nosocomio di Formia dei reparti, attualmente a Gaeta, di ostetricia e ginecologia, ed a seguire anche di quello di pediatria”.
“Tale ulteriore processo di smobilitazione dell’ospedale di Gaeta, che ruota attorno al trasferimento di tre reparti chiave, avviene senza che si alzi una sola voce di protesta, o quanto meno di disappunto, da parte del nostro Sindaco – afferma Mitrano – che preferisce le parole alla soluzione dei problemi della città”. “Noi, come Forza Italia, e come espressione di un partito politico che è stato forza di governo, non accettiamo supinamente tale ridimensionamento, in termine di prestazioni e servizi, del presidio ospedaliero di Gaeta – prosegue nella sua disamina il coordinatore Mitrano – al contrario, muoveremo tutte le nostre forze in difesa del Di Liegro e dei reparti che finora si è riusciti a mantenere a Gaeta”. “Ancora una volta però non possiamo esimerci dal constatare le contraddizioni evidenti nella condotta di governo del nostro Sindaco che a proposito di salute – afferma Cosmo Mitrano – nel suo programma di mandato amministrativo, per l’esattezza a pagina 13, ha affermato che si sarebbe impegnato per rilanciare il ruolo dell’ospedale in termini qualitativi e di conservazione di tutti i reparti già strutturati ed efficienti, peccato però che sta accadendo il contrario e Raimondi si distingue soltanto per la vacuità e fumosità delle parole e dei proclami che per concretezza amministrativa”.
Il coordinatore cittadino di Forza Italia intende però essere anche propositivo. “Il Presidio di Gaeta va assolutamente difeso nella sua autonomia funzionale, anzi per quanto concerne il Pronto soccorso occorre operarsi per l’incremento dei servizi offerti dotandolo di una guardia chirurgica ed ortopedica – afferma Mitrano – inoltre è necessario uno sforzo fra i vari enti che governano il territorio, in primo luogo il Comune, affinché venga migliorato la viabilità di supporto all’ospedale, attuando, ad esempio, delle corsie preferenziali in particolare nel periodo estivo”.
“Altro reparto che va potenziato, alla luce anche dei buoni risultati raggiunti sin dalla sua istituzione, è quello di oncologia – afferma Cosmo Mitrano – punto di riferimento di un bacino di utenti sanitari residenti nei Comuni del comprensorio del sud pontino, e proprio per questo va migliorato aggiungendovi nuovi servizi e macchinari”.
“Occorre in definitiva una maggiore attenzione da parte del Sindaco Raimondi sull’ospedale, che evidentemente non gode della considerazione dovuta nell’ambito del piano di riassetto ospedaliero deciso dai vertici dell’Asl pontina che peraltro da tempo prevede per il Presidio di Gaeta la configurazione di Polo medico – afferma in conclusione il coordinatore cittadino Cosmo Mitrano – il rischio evidente che si cela dietro questo ulteriore depotenziamento del nosocomio cittadino è che il cittadino sarà costretto a rivolgersi per qualsiasi necessità, grande o piccola che sia, sempre e comunque all’ospedale di Formia, con tempi di attesa lunghissimi”.

Nessun commento: