domenica 6 gennaio 2008

* Terracina, FI Giovani

Basta! Basta! Basta!
Non si può dire certo che questo è un bell’inizio d’anno, soprattutto per la famiglia che ha visto sottrarsi la vita di un proprio caro. Ieri la nostra comunità è stata colpita da un grave accaduto.
Abbiamo perso un nostro concittadino per via dell’incidente automobilistico avvenuto sulla SS148 Pontina, a causa di alcune persone di nazionalità albanese che erano ubriache alla guida di un auto.
Dopo aver provocato l’incidente gli automobilisti si sono allontanati non prestando nemmeno soccorso alle vittime presenti nell’auto urtata.
Un fatto che ci fa capire come avvolte la dignità umana possa cadere molto in basso, come possono farsi beffa delle leggi del paese ospitante ma soprattutto come manca il senso civico che è alla base della civiltà umana!!!
Viviamo in un paese che ormai vede la sicurezza dei suoi cittadini messa sempre più in pericolo da avvenimenti come questi e dalla scarsa attenzione che il Governo Prodiano ripone nell’argomento.
Abbiamo assistito ad un nuovo decreto legge che sommariamente ricalca le linee del precedente, ma vediamo che di risultati n’arrivano pochi anzi forse nessuno.
Invece sempre più assistiamo inermi alla morte di persone che oggi magari, se ci trovassimo in una situazione di maggior controllo, potrebbero essere tra di noi. Crediamo che la legge vada applicata con la massima rigidità, ed in casi come questi la tolleranza deve essere inferiore allo zero (naturalmente questa è solo una nostra personale veduta).
Nel nostro piccolo ci siamo stancati di essere spettatori di queste tragedie e vogliamo diventare protagonisti di un cambiamento che posso portare più sicurezza nel nostro Paese e nella nostra comunità.
Per questo abbiamo recapitato una lettera al Prefetto di Latina ed indirizzata anche al Ministro dell’Interno Amato, in cui invitiamo ad applicare l’immediata espulsione dei colpevoli di questo grave incidente, che purtroppo, va sommarsi agli altri casi di violenza, vandalismo e bullismo che interessano la nostra città.
Più direttamente chiediamo all’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco, di recepire il nostro consiglio a pensare un po’ più all’interessi della comunità per far si che ci possa essere un sostanziale aumento dell’organico della Polizia Municipale che potendo radicarsi al meglio nel territorio comunale può prevenire l’avvenimento di simili tragedie; citiamo a questo punto il ringraziamento di un semplice cittadino, all’operato dei Vigili Urbani riportato sulla Latina Oggi del 04/01/2007 nelle pagine delle cronaca di Terracina.
Cercando così di esercitare prevenzione e controlli più serrati che possano portare anche nella nostra città la diminuzione di incidenti come rilevato in questi giorni dal bilancio 2007 tracciato dal Prefetto.
Crediamo sia una cosa realizzabile visto anche i recenti segnali “positivi” arrivati dagli ultimi “acquisti di organico” fatti dal Comune; questo ci rincuora facendoci pensare che c’è posto anche per qualche vigile in più a tutela dell’incolumità della nostra gente che è “più importante” di qualsiasi altra cosa.
Daniele Pecchia
Coordinatore comunale FI Giovani Terracina

Nessun commento: