mercoledì 9 gennaio 2008

* Terracina

PIANO INTERVENTI A
BREVE E MEDIO TERMINE

Si è svolta ieri, presso la sede comunale, una riunione congiunta tra il Sindaco Stefano Nardi, il Direttore Generale Giuliano Masci e i Dirigenti della struttura burocratica dell’Ente.
L’incontro, propedeutico per la soluzione delle criticità riscontrate rispetto all’ottimale funzionamento dell’apparto dirigenziale, ha determinato le condizioni di un’accelerazione delle progettualità in cantiere, soprattutto rispetto al licenziamento di alcune importanti opere pubbliche e alla stesura di un documento di alcune priorità su cui lavorare nell’immediato.
“La riunione con i Dirigenti del Comune -afferma il Sindaco Nardi- ha prodotto un serio momento di confronto e verifica su quelle che erano state le indicazioni politiche impartite agli apicali della struttura burocratica del Comune.
Un incontro che non si poteva più rinviare, considerate anche le molteplici “defezioni” riscontrate in questi ultimi tempi sugli atti prodotti dalla dirigenza, non tutta per la verità.
Al termine dell’assise abbiamo avuto modo, anche con il concorso del Direttore Generale, di predisporre una scaletta di necessità a cui dare immediata attuazione nel breve e medio termine, tesa a velocizzare l’intera attività amministrativa.
Al primo posto di questo story board -continua il Sindaco Nardi- abbiamo inserito la manutenzione dell’arredo urbano della Città.
Non è più praticabile che per tappare una buca o cambiare una lampadina della pubblica illuminazione si debba attendere settimane.
Per questo, attraverso, un bando europeo, consegneremo ad una ditta incaricata l’intera gestione dei servizi di manutenzione urbana e di altri servizi in economia, mediante contratto Global Service.
In buona sostanza, chi vincerà la gara dovrà vigilare e provvedere quotidianamente alla manutenzione del verde pubblico, della pubblica illuminazione, dell’impiantistica semaforica e delle strutture sportive, della pulizia degli immobili e di quella ordinaria degli uffici scolastici, della manutenzione delle centrali termiche e degli estintori, alla cura ordinaria delle strade e piazze dell’intero territorio comunale.
Per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e loro differenziazione, stiamo per conferire al prof. Carlo Santoro, specializzato nella gestione dell’energia e dei rifiuti, un incarico di consulenza perché ci indichi, rispetto alla popolazione residente e a quella che si riversa in città durante la bella stagione, ma anche riguardo alla conformazione morfologica del territorio comunale, quali debbano essere i percorsi virtuosi da porre in campo.
Per la spesa sociale sarà attuata una verifica sistematica sui costi e i servizi offerti all’utenza, anche compiendo i dovuti riscontri con altre realtà comunali vicine. Lavoro, questo, che spetterà alla dirigente del settore con l’indirizzo politico dell’Istituzione e in stretta sinergia anche dell’assessorato alle politiche sociali.
Verifica immediata delle opere pubbliche già cantierate per una immediata accelerazione rispetto alla loro conclusione, con particolare riguardo ai lavori della piscina comunale e della strada Pantani da Basso.
Tutte le opere dovranno essere ultimate tutte nei prossimi sei mesi.
Bando europeo per la ricerca di un socio privato nella costituenda società dei trasporti. E’ questo un altro qualificante momento di accelerazione del processo politico ed amministrativo su cui non si può tergiversare.
Il socio privato, una volta individuato, assumerà l’onere anche dell’intera gestione dei parcheggi a pagamento.
Bando pubblico per la copertura di un posto di Dirigente del settore finanziario. Considerando anche l’attuale posizione del responsabile, il quale è già stato posto in pensione e sta operando in regime di convenzione.
Rafforzamento dell’Ufficio Suap.
Allo stato dell’arte l’ufficio ha in carica circa cinquanta importanti progetti, che una volta approvati produrranno benefici sia sotto l’aspetto imprenditoriale - occupazionale, sia per il flusso di denaro contante relativo al pagamento degli oneri concessori (circa 2 milioni di euro).
Di concerto con il Dirigente del settore abbiamo stabilito che entro il 2008 tutte e cinquanta le pratiche giacenti saranno licenziate.
Demanio civico.
Per incrementare le entrate finanziarie del Comune si è sancito di realizzare un progetto obiettivo per l’alienazione dei terreni, soprattutto in zona costiera.
Infine, entro sette giorni, sarà portata alla discussione delle forze politiche e sindacali la nuova riorganizzazione degli uffici e servizi del Comune.
La sua approvazione -termina Nardi- è diventata, soprattutto alla luce delle sopravvenute esigenze strategiche che si vogliono perseguire, indispensabile per il moderno funzionamento dell’intero apparato burocratico comunale”.

Nessun commento: