sabato 7 giugno 2008

* Festa della Gente di Mare

Comunicato Stampa A.Ma.Re. - Gaeta
Festa della Gente di Mare
Sarà una festa di tutti, ma soprattutto sarà la Festa della Gente di mare. L’Associazione Marittima Regionale Gaeta, si propone infatti di divulgare la cultura del lavoro “marittimo” che per le città rivierasche come Gaeta, ha rappresentato e rappresenta un fattore di crescita economica decisamente rilevante.
Vivere e sopravvivere al mare, significa ogni giorno lottare ed affrontare eventi che rafforzano l’uomo di mare. Proprio così. Il marittimo trae vita dal mare, quel mare che spesso selvaggiamente manifesta la sua più crudele Natura; quello stesso mare che accoglie i moderni Ulisse, così lontani da casa i quali lottano per le loro famiglie e contribuiscono con il loro costante sacrificio a rendere più “facile” la vita di coloro che amano.
Il lavoro del marittimo, troppo spesso indegnamente bistrattato, dimenticato dalle Istituzioni, oggetto di facili e meschine critiche frutto di tribali forme di invidia e gelosia, proprio quel lavoro del marittimo è oggi, a giusta ragione, rappresentato dalla “Festa della Gente di Mare”. Un’iniziativa che si terrà a Gaeta, presso il Molo Sanità, nel cuore del quartiere medievale, dal 13 al 15 giugno prossimi. Lo scopo dell’Evento è quello di divulgare il lavoro marittimo nella sua completezza, cioè dal trasporto via mare, al mare come mezzo di comunicazione e di svago. Lo scopo è di avvicinare le persone che non sono del settore alle tematiche del lavoro marittimo – portuale.
L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare a questa iniziativa, visitare gli stand allestiti per l’occasione presso il Molo “Sanità”, nei quali saranno esposti cronologicamente le strumentazioni, le documentazioni e gli attrezzi per la pratica giornaliera del lavoro di bordo. Sarà allestito inoltre uno stand multimediale inerente la gestione della sicurezza a bordo.
Promotrice dell’iniziativa l’Associazione Marittima Regionale – Gaeta, con l’affiancamento dei seguenti Partners Istituzionali: Regione Lazio, Comune di Gaeta, Autorità Portuale del Lazio, Capitaneria di Porto di Gaeta, Scuola Nautica G.d.F., Delegazione di Gaeta del Collegio Capitani di lungo corso e di Macchina, Lega Navale, Gaeta e il Mare.

Nessun commento: