martedì 3 giugno 2008

* Formia: Bio-architettura

Sabato 7 Giugno 2008, nell'ambito di un'importante manifestazione socio-ambientale, la piccola comunità di Penitro, frazione appartenente al Comune di Formia, sarà protagonista di un evento che porterà una ventata di innovazione e modernità all'insegna della tutela e della salvaguardia futura del territorio.
Nel corso della manifestazione, alla quale prenderanno parte il Sindaco di Formia, Michele Forte, l'assessore ai LL.PP. e Problematiche della casa della regione Lazio, Bruno Astorre, il presidente della Edilcoop Sud Pontino, Luigi di Fazio, il Presidente dell' INBAR Ugo Sasso e numerose autorità regionali e locali, saranno inaugurati gli alloggi del nuovo complesso abitativo costruito secondo le normative di edilizia in “Bio-architettura integrale” ossia attuando sistemi costruttivi ecologicamente corretti nei confronti dell'ecosistema ambientale. Lo stesso Istituto di Bio-architettura, INBAR consegnerà nelle mani del presidente Luigi Di Fazio l'attestato di certificazione insieme ad una targa di riconoscimento, che verrà posizionata all'ingresso del complesso edilizio.
L' evento si pone in una visione di un utilizzo razionale e ottimale delle risorse dell' architettura del futuro che propone di conciliare e integrare le attività e i comportamenti umani con le preesistenze ambientali e i fenomeni naturali; tutto ciò al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e quella futura.
Il complesso residenziale, costituito da 38 alloggi, realizzato nel cuore della zona residenziale di Penitro, rappresenta un modello di architettura moderna ed innovativa, dove la necessità di uno sviluppo edilizio e la presenza di nuove infrastrutture si sposa appieno con l'eco-sostenibilità, argomento di grande attualità nel panorama edilizio odierno.
Le nuove costruzioni, realizzate grazie all'iniziativa della Edilcoop Sud Pontino, cooperativa di produzione e lavoro, della famiglia Confcooperative, sono state costruite utilizzando metodologie, tecniche e materiali di bio-edilizia certificati dall'INBAR, Istituto Nazionale di Bio-architettura, ente morale senza fini di lucro, che da oltre un ventennio svolge un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l'informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell'abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.
La “casa ecologica” di Penitro, un progetto redatto da un team di professionisti legati alla soc. cooperativa “Teorema”, innovativo rispetto all’edilizia tradizionale sotto diversi profili!
Dal controllo geometrico delle radiazioni solari e del loro impatto sull’edificio, ai muri di tamponamento ad elevata inerzia termica e coibenza diffusa, ai materiali atossici e certificati riciclabili per oltre il 95% o di facile smaltimento. Una casa più rispettosa dell’ambiente,in cui il risparmio energetico supera il 50%. L’impianto di riscaldamento è a bassa temperatura (caldaia a condensazione) con pannelli radianti a pavimento, e un termostato per ambiente, tale da consentire in ogni parte dell’alloggio risparmio ed un maggior comfort; inoltre sono stati installati pannelli solari (6 mq. a villino ed oltre 20 mq ad edificio) per integrazione al riscaldamento e per la produzione di oltre 80% dell’acqua calda sanitaria necessaria all’alloggio.
Per quanto riguarda il risparmio idrico, l’adozione di rubinetterie frangigetto e di serbatoi di recupero e trattamento delle acque meteoriche da utilizzare per gli scarichi wc, è superiore al 30%.
La “casa ecologica” di Penitro è anche una casa che respira!
Infatti l’aerazione è assicurata sia da una ventilazione continua passante (doppio affaccio SUD/NORD) che dal sistema delle torri del vento, connesse a bocchettoni d’ingresso in ogni stanza e all’ estrattore elico rotante (villini) o ad effetto VENTURI (per gli edifici in linea).
Tutti gli alloggi rispettano le normative sull’inquinamento acustico dai rumori di facciata e tra i diversi alloggi, per gli edifici in linea e stata introdotta un ulteriore materassino antirumore da calpestio per una coibenza acustica anche tra diversi piani.
Molta attenzione è stata posta anche per ridurre l’inquinamento elletromagnetico indoor. Infatti l’impianto elettrico stellare od albero di natale e l’installazione di disgiuntore per la zona notte, consentiranno l’abbatimento dei campi elettromagnetici durante le ore di riposo.
La sostenibilità continua anche al di fuori delle mura domestiche con percorsi pedonali senza barriere architettoniche, con otre il 50% del lotto non pavimentato e lasciato a verde, con l’adozione di apparecchiature luminose per esterni, certificate per la riduzione dell’inquinamento luminoso.
La realizzazione di questo nuovo complesso residenziale costituisce per i futuri abitanti degli alloggi, per la città di Formia e per la comunità di Penitro un importante messaggio per dimostrare una decisa sensibilità e la volontà di anticipare le normative appena emanate dalla Regione Lazio per la salvaguardia dell'ambiente comune e dell’eco-sistema.

Nessun commento: