mercoledì 4 giugno 2008

* Viaggi Randagi

Lo tsunami in Thailandia
filmato da una cittadina di Latina
Serata a cura dell’Angolo
di Avventure nel Mondo di Latina
Venerdì 6 giugno dalle 20.30
all’Hotel Miramare di Capoportiere



Siamo al penultimo racconto di viaggio organizzato dall’Angolo di Avventure nel Mondo di Latina per questa stagione.
Un viaggio tra le bellezze asiatiche da Bankok attraversando tutto il nord della Thailandia.
Ma soprattutto un filmato raccapricciante dello tsunami che ha invaso il territorio nel 2004 e che è riportato venerdì sera al Miramare da Iordanka Ivanova, una donna bulgara residente a Latina da 19 anni e che dopo i suoi racconti anche al Maurizio Costanzo Show, venerdì 6 dalle 20,30 sarà testimone al Lido di Latina.
“In origine non doveva essere un viaggio–avventura ma in seguito, purtroppo, lo è diventato in pieno – spiega Dany, come la chiamano gli amici - perché siamo stati testimoni di quel triste evento: il maremoto accaduto il 26 dicembre dello stesso anno”.
Momenti di panico saranno rivissuti insieme ripresi con ansia dall’alto di una collina dove Dany con il marito si erano rifugiati per sfuggire all’onda anomala e dove sono rimasti per tutto il giorno, fino alla notte, con lo sguardo attonito e la rabbia di non poter essere utili alle tante persone che vedevano ingurgitare dall’acqua.
Dany e il marito sono riusciti a scampare al peggio e sono stati tra i fortunati a riuscire a tornare illesi in Italia con il primo volo utile messo a disposizione dalla Farnesina.
Ma Dany prima del disastro legato allo tsunami aveva appena attraversato in nord della Thailandia e riuscirà a raccontare le sue bellezze attraverso scatti singolari.
La Thailandia è un paese meraviglioso, pieno di contrasti, dove le cose da vedere sono veramente tante. Da Bangkok, situata sulle rive del grande fiume Chao Phraya, dove l’incontro tra moderno e antico, tra lusso e povertà è evidente, alla pacifica e serena regione rurale del Nord, ricca di foreste tropicali, abitate da antiche tribù e grandi elefanti-lavoratori.
Sempre al nord dalle città storiche come Chiang Mai e Chiang Rai (quest’ultima nei confini di Laos e Birmania, dove si trova anche la zona del celeberrimo Triangolo d’oro, legato alla storia dell’oppio) fino ad arrivare alle incantevoli spiagge di bellezza sorprendente nel sud del paese.
Tutto questo e’ Thailandia!
Un mondo di gigantesche statue di Buddha, mercati galleggianti, intensa vita notturna, monaci in tuniche color zafferano, belle ragazze impegnate in danze antiche e sensuali, profumi di cibi e spezie orientali.
Senza dimenticare la dolcezza, la cortesia e la gioia di vivere del popolo thai, che nasce dal loro profondo credo buddista. Un modo di essere e di guardare il mondo con estrema tolleranza e senso di convivenza pacifica.
Miramare di Capoportiere, che inizierà a seguito della consueta cena conviviale, che si consiglia di prenotare allo 0773.273470.
Per ulteriori informazioni:
www.robertogabriele.it/forum

Addetto Stampa
Rosalba Grassi

1 commento:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Interessante il vostro blog, passerò ancora a leggere i post
buona giornata da Tiziano