sabato 7 giugno 2008

* Terracina-Teatro romano

IL TEATRO ROMANO DI TERRACINA
E IL TEATRO ROMANO NELL’ANTICHITA’


Sabato 7 Giugno alle ore 17,00 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale saranno presentati gli Atti del Convegno “Il Teatro romano di Terracina ed il Teatro romano nell’antichità” pubblicati dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nella Rivista “Scienze dell’Antichità” 12 (2004-2005) del Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità, che diede a suo tempo all’importante iniziativa culturale il proprio patrocinio scientifico.
“Il Convegno, organizzato il 6 marzo 2004 dal Comune di Terracina e dalla Società per la Storia Patria della Provincia di Latina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, - afferma l’assessore alla cultura Sandro Marigliani - prendendo lo spunto dai più recenti ritrovamenti nell’area del teatro romano di Terracina, consentì un’ampia e complessiva riflessione sul teatro e sugli edifici teatrali nell’antichità.
La pubblicazione dei diversi interventi scientifici degli autorevoli relatori presenti al Convegno e la presentazione del volume che li raccoglie offriranno un ulteriore importante contributo per far conoscere ad un vasto pubblico un argomento di grande valenza culturale e di particolare interesse ed attualità per la Città di Terracina.
La conferenza in programma – termina l’assessore Marigliani - si pone dunque nell’ottica di una continuità progettuale che vede ormai da anni impegnata l’Amministrazione Comunale e che ha come obiettivo principale il recupero,la riqualificazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale del territorio”.
Dopo i saluti introduttivi del sindaco Stefano Nardi, dell’assessore alla Cultura Sandro Marigliani e del presidente della Società per la Storia Patria Francesco Mannino, seguirà la presentazione degli atti del convegno a cura del prof. Cairoli Fulvio Giuliani, Docente di Rilievo e Analisi tecnica dei monumenti antichi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Seguirà un breve intervento della dottoressa Nicoletta Cassieri, Direttore Archeologo della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio, sulle più recenti acquisizioni nell’area del teatro romano di Terracina e sulle problematiche dello scavo.

Nessun commento: