venerdì 25 gennaio 2008

* ARCIDIOCESI GAETA

AZIONE CATTOLICA ITALIANA
ASSEMBLEA DIOCESANA ELETTIVA
“Cittadini degni del Vangelo e ministri della sapienza cristiana”

E’ tutto pronto per lo svolgimento sabato 26 e domenica 27 gennaio, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia, dell’assemblea diocesana di Azione Cattolica che, vertendo sul tema “Cittadini degni del Vangelo“ (Lettera ai Filippesi 1,27) e “Ministri della sapienza cristiana” (Decreto conciliare Apostolicam Actuositatem 14), vuole richiamare il primato del Vangelo e la responsabilità della testimonianza.
Si riporta la premessa del documento programmatico per il triennio 2008-2011 che da parte del presidente diocesano uscente di Azione Cattolica, prof.Ugo Tomassi, sarà portato alla discussione e al voto dell’assemblea, chiamata peraltro nella mattina di domenica 27 a rinnovare per il prossimo triennio associativo il consiglio Diocesano di Ac.
“Il primo passo è segnato dall’incontro con il Signore, dalla piena comunione con Lui, che è il senso stesso della santità cristiana; dalla capacità di annunciare a tutti la buona notizia che salva.
Il secondo passo ci spinge a stare da cristiani dentro la storia, con una testimonianza associativa coerente, capace di spendersi concretamente in favore della irrinunciabile dignità dell’uomo, in dialogo con tutte le persone di buona volontà.
Questo vuol dire “Cittadini degni del Vangelo“ e “ministri della sapienza cristiana”: testimoniare, a livello personale e associato, la possibilità di un’amicizia di fede e d’intelligenza, che accomuna l’umano e il cristiano, è il saper stare da cristiani dentro la storia delle nostre comunità, del nostro paese e nel mondo intero.
L’appartenenza all’Azione Cattolica e alla vita associativa non sono fini a se stesse, ma esperienza di comunione, di corresponsabilità ecclesiale e nello stesso tempo servizio concreto in favore della irrinunciabile dignità dell’umano, in dialogo con gli uomini e le donne di buona volontà.
Come “Cittadini degni del Vangelo”, consapevoli dei nostri limiti ma ricchi del dono di Dio, vogliamo prenderci cura della persona umana in ogni condizione di vita; accompagnando il suo cammino di fede; annunciando il Risorto speranza del mondo; spendendoci in favore del bene comune. Tutto questo acquista un significato ancora più importante e profondo alla luce dei 140 anni che quest’anno l’Azione Cattolica festeggia. Fare festa non significa soltanto fare memoria della lunga storia di santità laicale e di amore per la Chiesa, di impegno civile per il nostro paese, ma essere profezia per ogni tempo, abitato da profonde trasformazioni, bisognoso, sempre e comunque, dell’annuncio gioioso e liberante della Resurrezione”.
Programma Assemblea Diocesana elettiva:
Sabato 26 gennaio 2008
ore 15.30 Arrivi e iscrizione dei delegati, uditori , invitati e assistenti;
ore 16.00 preghiera d'accoglienza;
ore 16.15 adempimenti assembleari (nomina del presidente e membri segreteria elettorale);
ore 16.30 saluto del delegato Nazionale Dott.ssa Rita Visini, membro Ufficio Centrale Settore Adulti - Diocesi di Latina-Terracina - Sezze- Priverno;
ore 17.00 relazione del Presidente Diocesano Ugo Tomassi;
ore 18.00 pausa dei lavori;
ore 18.30 dibattito in aula;
ore 19.30 chiusura delle candidature e presentazione dei candidati;
ore 19.45 preghiera di saluto.
Domenica 27 gennaio 2008
ore 8.30 accoglienza delegati, uditori, invitati e assistenti;
ore 8.45 preghiera del mattino
ore 9.15 presentazione del documento programmatico 2008- 11;
ore 9.30 presentazione mozioni sul documento, dibattito e votazione del documento; apertura seggio elettorale e inizio operazioni di voto;
ore 11.30 chiusura seggio elettorale;
ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Gaeta S. Ecc. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio;
ore 13.00 a conclusione della celebrazione proclamazione degli
eletti del nuovo consiglio diocesano.

Nessun commento: