venerdì 25 gennaio 2008

* Confcommercio Latina

FILCAMS CGIL FISASCAT
CISL UILTUCS UIL
Si è svolta la conferenza stampa organizzata da Ebit Ente Bilaterale del Terziario Roma, Confcommercio della provincia di Latina, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL della provincia di Latina.
E’ questo il risultato di una comune intesa sottoscritta con apposito protocollo tra Confcommercio della provincia di Latina e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL, che ha portato all’apertura di uno sportello di Ebit Roma presso la sede di Confcommercio Latina.
Hanno parteciperanno alla conferenza stampa:
 Ebit Roma – Vice Presidente
dr. Giuseppe Mancini;
 Confcommercio della provincia di Latina - Presidente
Vincenzo Zottola;
 FILCAMS CGIL Latina – Segretario Generale
Anselmo Briganti;
 FISASCAT CISL Latina – Segretario Generale
Davide Favero;
 UILTUCS UIL Latina – Segretario Generale
Gianfranco Cartisano.
Nel corso della Conferenza Stampa sono state presentate finalità e modalità di servizio dell’Ente Bilaterale.
L'Ente Bilaterale ha lo scopo di assicurare, alle aziende del settore e ai lavoratori da loro dipendenti, uno strumento di gestione condivisa delle problematiche e delle opportunità evidenziate dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, attraverso le aree di servizio e le attività.
L’Ente non persegue finalità di lucro ed ha i seguenti scopi demandati dal CCNL:
1) Promuove e gestisce, a livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale (formazione obbligatoria per gli apprendisti e i tutor), anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti.
2) Svolge le azioni più opportune per la predisposizione di corsi di studio e di lingua straniera e italiana che, contribuendo al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori italiani, comunitari ed extracomunitari, favoriscano l'acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto.
3) Costituisce l’Organismo paritetico per la 626 per la gestione delle attività collegate allo stesso DLgs e agli accordi contrattuali; attiva i servizi collegati alla Previdenza e alla Assistenza sanitaria integrativa di settore; recepisce le potenziali modifiche, integrazioni ed innovazioni legislative e/o contrattuali in materia di lavoro
4) Attraverso apposite commissioni paritetiche.
Esprime:
• Parere di conformità per l’assunzione degli apprendisti
• Parere vincolante di congruità per le assunzioni con contratto a tempo determinato
Organizza:
• I tentativi di conciliazione delle vertenze
• L’Arbitrato irrituale ove richiesto concordemente dalle parti
Certifica:
• le richieste di flessibilità dell’orario di lavoro plurisettimanali
• le richieste d’assunzione con contratto Part-Time a otto ore settimanali
5) Svolge le funzioni di ente promotore delle convenzioni per la realizzazione dei tirocini formativi ai sensi dell'art. 18, legge n. 196/97 e del Decreto ministeriale 25 maggio 1998.
6) Svolge le funzioni in materia di riallineamento retributivo ad esso affidate dagli accordi territoriali in materia.
7) Assolve altri compiti espressamente previsti dai Contratti e/o Accordi Collettivi, Nazionali e territoriali delle Categorie rappresentate dalle parti aderenti all’Ente Bilaterale Provinciale.
8) Gestisce ogni ulteriore funzione, iniziativa o modifica prevista dalle parti firmatarie in virtù di eventuali accordi stipulati, o da stipulare, a livello territoriale.
Inoltre, l’Ente istituisce l'Osservatorio Provinciale del mercato del lavoro per promuovere e organizzare le azioni utili al fine di una conoscenza approfondita delle problematiche orientate, anche attraverso apposite elaborazioni statistiche, alla assunzione di iniziative specifiche in tema di:
• mercato del lavoro
• inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
• qualificazione professionale
Confcommercio della provincia di Latina e sindacati FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL della provincia di Latina convengono che tale intesa costituisce un atto di grande rilevanza nelle quadro delle relazioni sindacali in provincia, probabilmente destinato a costruire ulteriori nuove modalità di relazione fra la associazione datoriali e le OO.SS dei lavoratori. Concretamente è ora possibile per ogni azienda del commercio e del terziario in provincia di Latina rivolgersi allo sportello dell’Ente Bilaterale per fruire dei servizi sopra accennati.
Lo sportello di Latina dell’Ebit Roma sarà operativo a partire dal 1 febbraio c.a..
Gli appuntamenti di febbraio dell’EBIT sportello di Latina
Giovedì 14 febbraio – Apprendistato – Pareri di Conformità
Giovedì 21 febbraio – Apprendistato – Formazione
Giovedì 28 febbraio – Apprendistato – Commissione per il
rilascio pareri di conformità

Questi i riferimenti utili:
Sportello Ebit Ente Bilaterale del Terziario
c/o Confcommercio della provincia di Latina
Tel. 0773/610678 – fax 0773/611108
e-mail: latina@confcommercio.it

Nessun commento: