lunedì 21 gennaio 2008

* Richiesta finanziamento

Chiesti 150mila euro alla Regione Lazio
Lo scopo:
recuperare la chiesa dei Santi Cosma e Damiano nel Borgo
Gaeta. L’Assessore al Patrimonio Antonio Ciano ha inoltrato agli assessorati regionali del Bilancio e dei Lavori Pubblici una richiesta di finanziamento di 150mila euro per il recupero della chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano che si trova in zona Castelli, nel Borgo della città.
“La struttura, fortemente danneggiata durante la seconda Guerra Mondiale, è molto importante per la storia delle tradizioni popolari cittadine –afferma Ciano– La Chiesa, nonostante sia stata interessata da altri interventi di recupero, non ha ancora raggiunto il giusto decoro sia dal punto di vista religioso che sotto il profilo dell’integrazione urbanistica: è ancora ben visibile, purtroppo, una parte dell’edificio crollato a seguito dell’ultimo conflitto bellico”.
“Allo stesso tempo –conclude l’Assessore– sto considerando la possibilità di costituire un comitato con l’intenzione di riportare nella prima chiesa del Borgo le statue dei Santi Cosma e Damiano. Questa ipotesi sarà illustrata anche all’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio”.

Nessun commento: