venerdì 25 gennaio 2008

*Fondi. Università pubblica

GLI ISTITUTI ISAS DI FONDI SEDE UNIVERSITARIA DELL’UNISU
L’Università Telematica delle Scienze Umane UNISU “ Niccolò Cusano” approda a Fondi. Un Polo didattico dell’Unisu si è infatti costituito presso gli Istituti Scolastici paritari Isas di Fondi con l’attivazione dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione e diversi Master e corsi di perfezionamento. La sede centrale dell’Unisu è a Roma, in Via Casalmonferrato 27b, zona San Giovanni – Piazza Re di Roma. L’Unisu, Università pubblica non statale istituita dal Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto Ministeriale del 10/05/2006, ha avviato la propria attività didattico – formativa nell’anno accademico 2006/2007. L’Unisu rilascia titoli legalmente riconosciuti ed equipollenti a quelli rilasciati dalle Università tradizionali, valevoli ai fini di concorsi pubblici ed iscrizione agli albi professionali. “ Con l’istituzione presso la nostra scuola di un Polo didattico dell’Unisu siamo di fronte ad un’iniziativa unica nel suo genere – afferma il dott. Alberto Soccodato Direttore degli Istituti Paritari ISAS - Istituto Tecnico per il Turismo / corso ordinario ed Istituto Tecnico Commerciale / IGEA – i giovani di Fondi, ma anche dei centri limitrofi, potranno avere a casa loro l’Università, grazie al Learning Center, ovvero ad un Centro d’Ascolto, che è attivato presso i nostri uffici, in grado di fornire assistenza per ogni esigenza burocratica ed amministrativa, e con funzione di supporto tecnico – multimediale”.
In pratica tutti gli studenti che si iscriveranno ai Corsi Universitari presso il Polo didattico istituito presso l’ISAS, tramite un normale Pc collegato ad Internet, potranno accedere ai corsi del proprio piano di studi, evitando spostamenti e perdite di tempo, ottimizzando al meglio i tempi da dedicare allo studio, interagendo con i tutor presenti nel Polo didattico.
“ Gli esami sarà possibile sostenerli presso di noi, in quanto sede di Learning Center – afferma il Direttore degli Istituti paritari Isas – trascorsi 90 giorni dal momento dell’attivazione dei corsi del proprio piano di studi, al primo appello utile”. “ Un’altra grande novità di questo percorso universitario personalizzato – spiega ancora il dr. Alberto Soccodato – è rappresentato dall’assistenza didattica metodologica personalizzata mediante la figura del mentore messo a disposizione dello studente per assisterlo nel suo cammino universitario e mediante la formula del College Light che prevede lezioni in videoconferenza, corsi avanzati di lingue, ricerca e pubblicazioni pre-laurea”.
Presso gli Istituti paritari Isas verrà attivato uno sportello di segreteria commerciale didattico / organizzativa dove sarà possibile effettuare tutte le operazioni di iscrizione / immatricolazione.
Il sito internet è il seguente: polodidatticofondi@unisu.it
Un’altra novità offerta dal polo formativo degli Istituti paritari ISAS è legata alla possibilità di conseguire la Patente Economica Europea (EBC* L) in quanto sede dei Test Center EBC*L. Presso gli Istituti paritari ISAS si possono frequentare i corsi di preparazione al conseguimento della Patente Economica Europea e sostenere direttamente l’esame EBC*L. “ Tale certificazione offre la possibilità di certificare le proprie competenze pratiche di economia aziendale – spiega il dr. Soccodato – si tratta di una certificazione valida a livello internazionale che permetterà di ottenere un riconoscimento formale delle competenze economico-aziendale”. La Patente Economica Europea si configura come standard di istruzione economico aziendale in numerosi Paesi europei. Diverse le categorie che possono trarre benefici dal conseguimento della Patente Economica Europea: imprenditori che avviano un’attività, dipendenti che aspirano ad una promozione, lavoratori in cerca di occupazione, studenti, dirigenti aziendali, Project Manager.

Nessun commento: