venerdì 25 gennaio 2008

* Gaeta: Piani Urbanistici

Avitabile:
“I Piani Urbanistici non si sono fermati”

L’Assessore all’Urbanistica Antonella Avitabile fa il punto della situazione sul percorso di approvazione dei piani urbanistici.
“L’Amministrazione Raimondi sta procedendo con l’attuazione dei piani particolareggiati e con i programmi costruttivi di edilizia residenziale pubblica seguendo l’iter definito in fase di approvazione dalle precedenti amministrazioni e nel rispetto delle procedure di legge -afferma l’Assessore Avitabile- Inoltre, l’attuazione dei piani è incentrata sull’azione congiunta tra Amministrazione Comunale e proprietari dei terreni i quali, oltre a vedersi riconosciuti i diritti edificatori e a ricevere un riscontro profittevole dall’attuazione dei piani, hanno dei precisi obblighi da rispettare quali la costituzione in consorzio, la cessione delle aree al Comune per la realizzazione dell’edilizia pubblica e degli standard e la realizzazione delle opere di urbanizzazione”.
“Per quanto riguarda il C2 Muro Torto – continua Avitabile - il lotto di cui la cooperativa lamenta la mancata assegnazione è solo in parte di proprietà comunale. Pertanto, la totale disponibilità dell’area e la cessione della stessa in diritto di superficie alla cooperativa potrà concretizzarsi solo al momento del trasferimento di proprietà dal consorzio al Comune. A tal proposito, questo consorzio sta perfezionando alcuni adempimenti tecnici”.
“Per il C3 Calegna, la previsione di edilizia residenziale pubblica all’interno della sottozona, pari al 30%, è stata definita dalla precedente gestione commissariale – prosegue l’Assessore all’Urbanistica - L’Amministrazione, con le deliberazioni consiliari dello scorso dicembre, prende atto delle pianificazioni già approvate e controdeduce alle osservazioni pervenute a seguito della pubblicazione dei piani, riscontrando l’impossibilità di localizzare la Cooperativa Cappuccini, tra l’altro, per incapienza delle aree. Il Consiglio Comunale ha in ogni caso evidenziato la necessità di reperire ulteriori aree per l’edilizia residenziale pubblica al fine di colmare il soddisfacimento complessivo del 40% e, quindi, dare risposta ai soggetti non ancora localizzati”.
In merito al rilascio dei permessi a costruire alle cooperative nel C2 Ruaniello – dichiara Avitabile sta per concludersi l’istruttoria delle pratiche e che la Giunta, lo scorso 17 dicembre, nell’approvare il relativo progetto definitivo, ha approvato contestualmente il progetto generale delle opere necessarie al completamento dell’urbanizzazione dell’intero comprensorio, stabilendo che i soggetti attuatori dovranno attenersi ad esso in sede di presentazione e richiesta dei permessi a costruire. Il rilascio di questo permesso è quindi subordinato alla sola conclusione del relativo procedimento istruttorio”.
“Sulla richiesta di abolizione dell’articolo 15, che prevede quale condizione necessaria al rilascio dei permessi di costruire la realizzazione dell’ossatura stradale e delle sottoreti, il Consiglio Comunale ha espresso il suo netto dissenso e ha voluto garantire la corretta realizzazione degli insediamenti residenziali ed evitare edificazioni con bassi standard qualitativi. Ogni azione amministrativa è intrapresa nell’interesse dell’intera collettività e non soltanto dei proprietari delle aree o delle cooperative edilizie”.
Sul tema interviene anche il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi. “L’arroganza nella nostra città di fronte agli interessi particolari non ha mai fine: non solo ci sono alcuni consiglieri comunali che continuano a chiedere le dimissioni dei vari assessori, ma adesso questa richiesta proviene anche da persone che non sono state democraticamente elette -dichiara Raimondi- È il Sindaco che sceglie gli assessori e se questi non svolgono bene il loro compito è lo stesso Sindaco, l’unico ad avere questa facoltà, il primo a sostituirlo. Sono soddisfatto dell’operato di tutti gli assessori e, in questo caso, dell’Assessore Avitabile che ha messo a disposizione la sua grande esperienza tecnica. Il risultato che ha ottenuto l’Amministrazione è la mancata spartizione delle cariche tra partiti: c’è una Giunta che sta lavorando per la città e questo è già un grande successo”.

Nessun commento: