giovedì 20 marzo 2008

* Formia. Nota D'Arco

POLICLINICO DEL GOLFO E PORTO TURISTICO
LA PROPAGANDA INGANNEVOLE DI BARTOLOMEO
In questi giorni pre-elettorali Bartolomeo ha rilanciato sugli organi d’informazione i progetti virtuali del Policlinico del Golfo e del Porto Turistico, per i quali non ha esitato a definirli ”i suoi gioielli” dell’ultimo mandato amministrativo.
Si tratta, indubbiamente, di due progetti importanti e condivisibili da tutti sui quali Bartolomeo ha già speso fiumi d’inchiostro e tanta propaganda demagogica e ingannevole.
A sentire Bartolomeo i due progetti sembrano cose già fatte.
Nei mesi scorsi aveva promesso con grande enfasi l’apertura dei cantieri del porto turistico e la posa della prima pietra del Policlinico, che dovevano avvenire “all’inizio 2008”.
Purtroppo, la verità su questi due importanti progetti è ben diversa.
Per il Policlinico stiamo parlando ancora di un semplice “concorso d’idee” il cui progetto tecnico non è stato elaborato né approvato secondo fasi procedurali stabilite dalla normativa vigente, mentre il progetto del porto Ranucci è ancora bloccato al palo di partenza in attesa che venga aggiornato da parte della Regione il Piano di coordinamento regionale dei porti del Lazio.
Come si può evincere dagli atti tecnici e amministrativi e dalla normativa vigente, questi progetti sono ancora nella fase embrionale e rilanciarli oggi, da parte di Bartolomeo come cose già realizzate, significa ingannare e offendere l’intelligenza dei cittadini-elettori della città di Formia.
Ritengo che progetti legati al Policlinico e al Porto Turistico vanno sostenuti e portati avanti con convinzione e rigore politico, anche e soprattutto da tutte le forze politiche di centro destra.
Diversamente, con la propaganda ingannevole e le chiacchiere di Bartolomeo, rischiamo di disperdere anche questi progetti, così come avvenuto per tantissimi altri annunciati e mai realizzati in oltre 15 anni di gestione comunale del centro-sinistra.
Basti pensare al Centro congressi Seven-Up, alla riqualificazione della Marina, alla seconda stazione Formia-Santa Croce, al campus scolastico di Penitro, alla Littorina Formia-Gaeta, alla Pedemontana, al PRG e non per ultimo al Piano Commerciale della Città.
Sono convinto che per realizzare, davvero, il Porto Turistico ed il Policlinico del Golfo è assolutamente indispensabile che al governo della città di Formia venga sconfitta definitivamente la “cultura delle chiacchiere” rappresentata da Bartolomeo, e far avanzare e vincere “la cultura del fare”, autentica espressione delle forze politiche del Popolo delle Libertà .
Silvio D’Arco

Nessun commento: