lunedì 17 marzo 2008

* Ventidieci a Sabaudia

Ventidieci Estate 2008 a Sabaudia
all’Arena del Mare

Tra i protagonisti Antonello Venditti,
Giovanni Allevi
e Marco Marzocca
Antonello Venditti, Giovanni Allevi e Marco Marzocca saranno alcuni dei big che saliranno sul palco dell’Arena del Mare di Sabaudia in occasione della stagione estiva targata 2008 e firmata dall’agenzia Ventidieci
Ufficializzati i primi nomi; attesa, invece, per conoscere le date dei concerti e degli spettacoli e scoprire gli altri grandi eventi in cartellone.
Da sempre considerata una sorta di Mecca per divi e turisti high-profile, la città delle dune si prepara ad ospitare, ancora una volta, i big dello spettacolo dopo i record delle passate stagioni (da Fiorello a Gianna Nannini passando per Renzo Arbore e la sua inseparabile Orchestra Italiana, Aldo Giovanni e Giacomo e Beppe Grillo).
Giovanni Allevi:
Torna in terra pontina dopo il sold out del 10 aprile al teatro D’Annunzio di Latina. Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle maxi platee dei concerti rock. Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Allevi è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. E’ laureato, con Lode, in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica contemporanea”. Ha pubblicato con l’etichetta Soleluna/Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: “13 dita” (1997) e “Composizioni” (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l’attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi da parte della critica. La musicista giapponese Nanae Mimura propone alcuni brani di “13 dita” alla Carnegie Hall di New York. Dal giugno 2004 Giovanni Allevi inizia un tour internazionale dal palco dell’Hkapa Concert Hall di Hong Kong. E’ il segno di una crescita artistica inarrestabile, al di là delle ristrette categorie musicali, che il 6 marzo 2005 lo porterà ad esibirsi sul palco del tempio mondiale del jazz: il Blue Note di New York, dove registra due strepitosi sold out. A conferma dell’impegno intellettuale e della valenza culturale della sua figura artistica, viene invitato a tenere un seminario su “La musica dei nostri giorni” all’Università di Pedagogia di Stoccarda, e sul rapporto tra Musica e Filosofia alla School of Philosophy di New York.
L’affermazione in campo internazione come compositore arriva dal Baltimora Opera House (Usa) per la rielaborazione dei recitativi della Carmen di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo. Ad aprile del 2005 Allevi si esibisce al teatro Politeama di Palermo in una premiére della sua prima opera per pianoforte e orchestra “Foglie di Beslan”, con i 92 elementi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che gli ha commissionato la composizione. Sempre nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onoreficenza di “Bosendorfer Artist” e dalla sua terra di origini il Premio Recanati Forever per la Musica. A maggio 2005 pubblica il suo terzo album, “No Concept”, presentato anche in Cina e a New York e pubblicato in Italia, Germania e Corea. Il brano “Come sei veramente” è stato scelto dal regista Spike Lee come colonna sonora dello spot internazionale Bmw. Nel 2006 arriva il “No Concept Tour” (Cina, Usa, Nord Europa e Italia). Al termine registra “Joy” il suo quarto album di pianoforte solo. La critica di tutto il mondo lo definisce “il genio del pianoforte” e “il Mozart del 2000”, decretando Giovanni Allevi portavoce della nuova creatività musicale italiana.
Marco Marzocca:
Reduce dal doppio sold out romano (Gran Teatro) e dai successi milanesi in quel del teatro Smeraldo, Mr Marzocca torna ad esibirsi davanti al pubblico pontino. Le “svampatissime” vicende del filippino Ariel di Zelig, i folcloristici racconti dell’ex pugile Cassiodoro e le inenarrabili memorie del Notaio potranno esser rivissute dal pubblico con l’appassionante e magica ritmica del tempo teatrale, assolutamente diverso da quello televisivo.
La grandissima capacità d’osservazione acquisita e sviluppata da Marzocca nel corso dei suoi quindici anni di carriera artistica si manifesta palesemente nella caratterizzazione assolutamente universale dei suoi personaggi davanti ai quali lo spettatore esplode in una risata immediata perché immediato è il riconoscimento di dette peculiarità.
Antonello Venditti:
E’ uno dei cantautori italiani più amati e le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora agli amori di tutte le età. Antonello Venditti, reduce dal successo del suo “Dalla pelle al cuore”, torna ad esibirsi dal vivo per la gioia dei suoi fans. Nel novembre 2006 è uscita la sua antologia più completa, un cofanetto di tre cd intitolato Diamanti che è rimasto nella classifica dei dischi più venduti per quasi un anno, vendendo oltre 250.000 copie. Il 16 novembre 2007, invece, è uscito il nuovo lavoro Dalla pelle al cuore, contenente nove canzoni inedite, anticipato in radio il 12 ottobre 2007 dal singolo omonimo. Lo scorso 20 gennaio Venditti è stato premiato all'Auditorium della Conciliazione di Roma in occasione dei Telegatti 2008. E’ in tour con la sua band dall’8 marzo.
Infoline: 0773/664946 ; 0773/472501 ; 0773/414521
www.ventidieci.it - spettacoli@ventidieci.it

Nessun commento: